HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Archivio Cronaca
Maggio 2009

 

Applausi a fine partitaBattuto dal Varese il Cosenza esce a testa alta, e un po stanco, dalla Supercoppa di Lega. In cantiere una super società 31 mag 09 Cosenza sconfitto dal Varese per 1-2 esce fuori dalla SuperCoppa di Lega senza infamia e senza lode. La differenza sta nelle motivazioni. Cosenza in ferie da un mese e Varese che ha dovuto lottare fino all’ultima domenica per conquistare la promozione nel suo girone. Dunque Varese pimpante e brioso, Cosenza in evidente calo atletico. “Avevo difficoltà a tenere alta la concentrazione negli allenamenti” ha poi confessato in sala stampa a fine gara il tecnico Mimmo Toscano, lo special one del sud ... (continua) (cronaca gara) (video)

Antonio AuticchioIl Sindaco di Tropea, Euticchio, lascia il PD “troppe fibrillazioni” 31 mag 09 Ha annunciato le dimissioni Antonio Euticchio, del Pd, sindaco di Tropea, il centro turiticamente più importante della Calabria, motivando la propria decisione "con le fibrillazioni politiche interne al partito". Euticchio, eletto nel 2006 con oltre duemila preferenze, in una nota inviata al segretario, Marco Minniti, ed al presidente, Agazio Loiero ... (continua)

Un cantierePiano casa, confronto con le Regioni. In attesa del decreto la Calabria non l'ha ancora fatto 31 mag 09 Sono stati numerosi in questi mesi gli stop and go di cui è stato oggetto il decreto legge sul cosiddetto Piano Casa, una serie di interventi legislativi per stimolare la ripresa dell'edilizia abitativa, anche in funzione anticrisi. In sostanza, si tratta di semplificare le procedure, per permettere ai proprietari interventi ... (continua)

i boschi della SilaScomparso da due giorni alla ricerca di funghi, anziano ritrovato a Mongrassano 31 mag 09 E' stato trovato quasta mattina dopo due giorni, in località Barconcelli di Mongrassano, un pensionato di 75 anni, Antonio Occhiuzzi, scomparso mentre cercava funghi. Occhiuzzi, residente a Cetraro (Cosenza), si era inoltrato in una zona boschiva ed aveva poi perso l'orientamento ... (continua)

 

IncidenteIncidente mortale sulla 106, deceduto pensionato 30 mag 09 Un pensionato, Luigi De Luca, di 74 anni, è morto in un incidente stradale accaduto sulla statale 106 Jonica, nel territorio della frazione marina di Caulonia. De Luca era alla guida di una Fiat 127 che, per cause in corso d'accertamento, si è scontrata con un'altra vettura che procedeva in senso opposto ... (continua)

Una multaLe tolgono 15 punti dalla patente ma lei, invalida all'80%, non l'ha mai avuta 30 mag 09 A falconara Albanese un ufficiale giudiziario le ha notificato un atto con cui si comunica che le sono stati tolti 15 punti dalla patente, ma lei, invalida all'80 per cento per un grave deficit visivo, la patente non l'ha mai avuta e non ha mai guidato un'automobile.... (continua)

TrafficoPonte del 2 giugno, partono in tanti nonostante il brutto tempo 30 mag 09 La voglia di vacanza e la possibilità di fare un lungo 'ponte' fino a martedì hanno spinto gli italiani a partire nonostante i nuvoloni e le previsioni di maltempo. Il traffico nella giornata di oggi è stato intenso, soprattutto in uscita dalle città.... (continua)

Api nell'arniaMoria di api tra le province di Cosenza e Potenza: è allarme 30 mag 09 E' stato girato il 21 maggio scorso nelle provincie di Cosenza e Potenza e mostra come la moria delle api non sia per niente un problema risolto. Si tratta di un video shock realizzato da Claudio Porrini, ricercatore dell'Università di Bologna e da Andrea Besana, veterinario di Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani. Realizzato nella Piana di Sibari in Calabria e nel Metapontino in Basilicata... (continua)

Palazzo CampanellaLa Regione approva il Bilancio 30 mag 09 Il Consiglio regionale ha approvato il bilancio della Regione per il 2009 e il bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011. Il via libera definitivo alla manovra finanziaria regionale é arrivato al termine di una lunga maratona... (continua)

MeduseEmergenza meduse nel mediterraneo 30 mag 09 E' caccia alle meduse. Dopo i massicci fenomeni dei primi anni '80, ogni estate, da almeno da 8 anni a questa parte, nel Mediterraneo l' 'invasione' di questi organismi gelatinosi, è assicurata. Diverse le specie che si alternano. E se quest'anno uno dei primi grandi avvistamenti, a largo, riguarda la velella-velella, nel Mediterraneo occidentale... (continua)

Sabato 30 maggio: Addio al celibato con la coca, un arresto a Catanzaro. Nuovi impianti di stoccaggio dei rifiuti a Malito. Il Comune di Firenze dona materiale alla ludoteca di San Luca. Due indiani lavoravano a nero in una giostra a Vibo: espulsi. Svaligiato postamat di Sibari. Bottino 5 mila euro. Arresti a Scalea e Rossano.

ImmigratiLargo consenso per la legge sull’accoglienza della Regione Calabria. Le norme 29 mag 09 L'accoglienza come opportunità per lo sviluppo locale. Un'integrazione possibile perché a misura d'uomo e calibrata sulle esigenze del territorio. E' questa la filosofia, secondo il presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, contenuta nella legge in materia di accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e di sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali... (continua)

Lamezia centroPrestavano denaro a tassi da usura, due arresti della Finanza a Lamezia 29 mag 09 Una serie di prestiti ad usura erogati ad un imprenditore a partire dal 2007 per un totale di 90 mila euro da restituire ad un tasso d'interesse del 120 per cento l'anno. E' l'accusa con cui la Guardia di finanza ha arrestato a Lamezia Terme due pregiudicati, Vincenzo Arcieri, di 49 anni, e Gianfranco Di Cello, di 37 ... (continua)

Calcio: Società del Cosenza Calcio: fumata nera, tutto rinviato

De Magistris a CosenzaDe Magistris: Dolcino Favi non può reggere la Procura di Catanzaro 29 mag 09 Dolcino Favi non può reggere la Procura di Catanzaro. Ad affermarlo durante un incontro elettorale dei giovani di Idv è stato l'ex PM Luigi De Magistris oggi a Cosenza. "Dolcino Favi -ha affermato l'ex magistrato oggi candidato alle elezioni europee per Italia dei Valori- giusto per dirne qualcuna che è pubblica perchè quelle riservate non le posso dire visto che sono agli atti della Procura di Salerno... (continua) (video)

Guardia di FinanzaCartello della ndrangheta con la mafia veneta gestiva la droga a Verona, arresti della Finanza 29 mag 09 La Guardia di Finanza di Verona, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona, ha sgominato un'organizzazione criminale contigua alla "'ndrangheta'' del Crotonese, arrestando nove persone per traffico di droga e riciclaggio di denaro. Calabresi e veronesi "associati" per una "impresa criminale"... (continua)

Porto di Gioia TauroBanda transnazionale operava a Gioia Tauro per importare merce taroccata. 12 arresti, sequestrate 90mila Nike false 29 mag 09 I carabinieri del Ros hanno sgominato un'associazione per delinquere con basi in Italia, Repubblica Ceca e Vietnam che, attraverso il porto di Gioia Tauro, importava in Europa enormi quantità di merce contraffatta: nel corso delle indagini, secondo quanto si è appreso, sono state sequestrate, tra l'altro, 90mila paia di false scarpe Nike del valore di oltre 10 milioni di euro ... (continua)

 

Venerdì 29 maggio: Strappo Camere di Commercio, le motivazioni del segretario Ferrara. La Cassazione archivia la posizione di Bertolaso per l’alluvione di Vibo. Resta in carcere l’uomo che uccise l’anziano a Sorbo San Basile. Nuova sistemazione per gli immigrati di Crotone che vivono nei vagoni abbandonati. Prosegue il piano regionale di stabilizzazione dei LSU-LPU. Convenzione della Regione con università di Lugano per la formazione di sette medici. A Crotone si costituisce latitante Monti. In auto con un etto di cocaina. due giovani crotonesi arrestati sulla A3 a Gioia. Arresti a Corigliano e Vibo.

Consiglio regionaleIn attesa dell’approvazione del bilancio, il Consiglio regionale approva la legge sui migranti 28 mag 09 Il Consiglio regionale ha avviato i propri lavori a Reggio per l'esame e l'approvazione del bilancio di previsione 2009, del collegato alla finanziaria e del bilancio pluriennale 2009-2011. Il Consiglio, prima della discussione sul bilancio ha deciso di discutere una proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale che regola l'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati ... (continua)

Franco BrunoDebito della sanità, Cicchitto (Pdl) “Nessuna invasione di campo di Berlusconi”. Bruno (PD) “Verrà commissariata anche la Lombardia?” 28 mag 09 Non c'é pace per una ventina di immigrati afghani che, dopo una breve permanenza nel centro Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto (Crotone) sono tornati a vivere a bordo di vecchie carrette del mare dove, nei giorni scorsi, erano stati individuati ed accompagnati nella struttura di accoglienza. A destare preoccupazione c'é anche la situazione di ... (continua)

Partitella Cosenza-TrebisacceSagra del gol al San Vito: nella partitella 14 gol del Cosenza al Trebisacce 28 mag 09 Una vera e propria goleada quella che i Lupi di Toscano hanno portato a termine questo pomeriggio al San Vito nella partitella infrasettimanale giocata contro la squadra del Trebisacce che disputa il campionato di Seconda Categoria. Nei due tempi da quaranta minuti l'uno, disputati sul campo grande del San Vito, i Lupi hanno fissato l'incontro sul 14 a 1 ... (continua) (video)

MigrantiImmigrati di Crotone lasciano centro accoglienza e tornano a vivere nei barconi 28 mag 09 Non c'é pace per una ventina di immigrati afghani che, dopo una breve permanenza nel centro Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto (Crotone) sono tornati a vivere a bordo di vecchie carrette del mare dove, nei giorni scorsi, erano stati individuati ed accompagnati nella struttura di accoglienza. A destare preoccupazione c'é anche la situazione di ... (continua)

genteSono 753 i cadaveri senza nome in Italia. 116 sono di migranti e gli altri? 28 mag 09 Morti senza un nome, spesso dimenticati per anni negli obitori e negli istituti di medicina legale o sepolti con lapidi anonime nei cimiteri. Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Rino Monaco, sta provando a dare un'identità a questi corpi di sconosciuti, innanzitutto censendoli ... (continua)

graficoRapporto Svimez sulla Calabria: gap strutturali e deboli segnali di cambiamento 28 mag 09 Una Calabria in movimento, "in difficile transizione" che dà segnali di cambiamento ma che non riesce a farsi sistema. E' il profilo della Calabria che emerge dal primo rapporto sull'economia e la società in Calabria redatto dalla Svimez per conto della Regione e presentato oggi a Catanzaro. Alla presentazione del documento ... (continua)

Questura di ReggioNomade ucciso a colpi di pistola a Reggio 28 mag 09 Un nomade, Damiano Bevilacqua, di 29 anni, è stato ucciso nella zona sud di Reggio Calabria da sconosciuti. Il giovane era a bordo della sua Fiat Punto quando è stato raggiunto da diversi colpi di pistola. Sul luogo dell'omicidio sono intervenuti gli agenti della squadra... (continua)

Il mare di CalabriaLe vele blu del Mar Tirreno quasi sparite dalla Calabria, Sardegna miglior regione 28 mag 09 E' sempre il Tirreno il mare preferito per le vacanze firmate Legambiente e Touring Club Italiano. Sulle sue acque infatti si affaccia buona parte delle località che conquistano le 5 vele della 'Guida Blu 2009' di Legambiente edita dal Touring. Quest'anno, alla ormai classica rosa delle magnifiche 10 si sono aggiunte altre tre località ... (continua)

Sentenza GUP di MilanoIl Gup di Milano ha inflitto sei anni al figlio del boss Papalia “Su Buccinasco clima opprimente” 28 mag 09 Su Buccinasco, comune alle porte di Milano, gravava un ''clima opprimente" in relazione a "tutti i lavori privati e pubblici che implicavano il movimento terra" e sul territorio "proseguono attualmente forme di controllo e di imposizione illegali di tipo mafioso". Lo scrive il gup di Milano Simone Luerti nelle motivazioni della sentenza con la quale ha condannato, con rito abbreviato, a sei anni di reclusione per associazione mafiosa ed estorsione Pasquale Papalia, figlio del boss della 'ndrangheta Antonio (detenuto in regime di carcere duro)... (continua)

mineraleBevono minerale e si sentono male, Procura di Cosenza apre un inchiesta 28 mag 09 Due persone hanno avvertito un malore dopo aver bevuto acqua minerale da una bottiglia comprata in un bar a Cosenza. I due avventori sono entrati nell'esercizio commerciale e hanno acquistato una bottiglia d'acqua minerale da mezzo litro. Dopo averne bevuto una piccola quantità ... (continua)

trafficoPesa la crisi, ponte del 2 giugno in tono minore, calano prenotazioni e affari 28 mag 09 Saranno circa 5,8 milioni (pari al 12,1% della popolazione maggiorenne, rispetto al 12,3% del 2008) gli italiani che approfitteranno del ponte del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno 1 notte fuori casa. Di questi la stragrande maggioranza, pari all'88,2% (rispetto all'89,2% del 2008) rimarrà in Italia ... (continua)

 

Giovedì 28 maggio: Si appropriavano di cosmetici e profumi senza pagare, arresti tra Reggio e Palermo. Certificazione di qualità per il reparto di Cardiologia di Lamezia. In tutte le 5 province calabresi il corso di formazione per la scuola antimafia. Aveva hascisc ed “erba”, giovane in manette a Rossano. Insediato il nuovo comandante delle Fiamme Gialle di Gioia Tauro.

ImmigratiVenticinque curdi sbarcati a Isola Capo Rizzuto 27 mag 09 Venticinque immigrati curdi sono stati bloccati dai carabinieri e dalla Guardia di finanza dopo essere sbarcati in località Sovereto di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. Gli immigrati sono stati individuati mentre percorrevano a piedi la strada statale 106 jonica ... (continua)

Padre FedeleProcesso a Padre Fedele: trovato video porno in computer dell’Oasi 27 mag 09 Materiale pornografico scaricato da internet fu trovato in un computer dell'Oasi Francescana di Cosenza, la struttura d'accoglienza fondata da padre Fedele Bisceglia imputato nel processo per violenza sessuale ad una suora. Il particolare è emerso nel corso dell'interrogatorio dell'ingegner Francesco Tarsitano, consulente della Procura di Cosenza ... (continua)

Francesco FrattoChiede soldi ad anziano e poi lo sgozza, è successo nel catanzarese 27 mag 09 Un anziano, Carmine Ursetta, di 70 anni, è stato ucciso durante la notte da Francesco Fratto, 34 anni, disoccupato, che è stato arrestato dai carabinieri. L'autore del delitto si è recato nell'abitazione di Ursetta e gli ha chiesto ripetutamente del denaro, probabilmente l'ennesimo prestito non restituito. L'anziano si è rifiutato di assecondarlo e l'uomo gli si è avventato ... (continua)

Tribunale di CatanzaroAssolti i cinque imputati accusati di aver fatto pressione su Magistrati della DDA 27 mag 09 Sono stati assolti i cinque imputati accusati di far parte di un presunto comitato d'affari che avrebbe tentato di condizionare alcuni magistrati della Dda di Reggio Calabria. La sentenza è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro, Antonio Battaglia, al termine del processo con rito abbreviato. Il 3 novembre scorso il pm di Catanzaro, Vincenzo Capomolla, a conclusione della sua requisitoria, aveva chiesto ... (continua)

DepuratoreQuasi il 30% dei comuni calabresi senza depuratore 27 mag 09 Impianti di fognatura e depurazione ancora insufficienti in Italia. L'allarme arriva dal Blue Book 2009, i cui dati fotografano una vera e propria emergenza: il 15% degli italiani è senza fognature, il 30% senza depuratori. La Calabria sta nella media con quasi il 30% in meno di depuratori. ... (continua)

IncidenteMotociclista investe donna in piazza a Mileto, due morti ed un ferito 27 mag 09 Due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita in modo grave in un incidente stradale accaduto nella tarda serata di ieri nella frazione Comparni di Mileto. I morti sono Barbara Matera Grommel, di 58 anni, di origine tedesca, e Fortunato Parrotta, di 26. La donna è deceduta dopo essere stata ... (continua)

 

Mercoledì 27 maggio: Screening gratuito agli enti sui contratti definiti 'derivati'. Zavettieri si oppone all’archiviazione dell’attentato subito nel 2004. Discarica abusiva con eternit scoperta dai CC a Vibo. Libri dal Comune di Firenze per una ludoteca di San Luca. Un progetto anti sisma per rianimare Laino Castello. Migliora la qualità dei servizi degli ospedali del Tirreno. Arresti e denunce a Corigliano, Malvito, Mileto, Rossano. Fondazione Betania “La Regione organizzi i servizi residenziali per i disabili”

tribunale di ReggioE’ paralisi in 5 procure, tra cui quella dei minori di Reggio, mancano i PM. Tra le sedi disagiate Crotone senza alcuna domanda 26 mag 09 La "paralisi" delle procure e cioé lo stop delle indagini per mancanza di pubblici ministeri sta diventando realtà. In cinque uffici requirenti la scopertura degli organici è arrivata al 100%. E non si tratta soltanto di sedi giudiziarie del Sud: tra le procure senza più magistrati ci sono oltre a quelle per i minorenni di Reggio Calabria ... (continua)

Innocenzo CipollettaCipolletta a Cosenza “Il federalismo un rischio per il sud” 26 mag 09 "Continua a crescere il divario tra nord e sud del Paese, mentre va avanti l'iter di definizione della legge sul federalismo fiscale. Per il sud all'orizzonte si intravedono più rischi che opportunità. Lo ha detto il presidente delle Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta, intervenendo a Cosenza al convegno di Confindustria sulla presentazione del rapporto ... (continua)

SacconiSacconi “Sulla sanità siamo alla resa dei conti”, toni alti tra i due poli 26 mag 09 Sui piani di rientro sanitari si gioca la partita del futuro, perché "il Federalismo fiscale coincide i larga parte con la spesa sanitaria". Se questa migliorerà il federalismo funzionerà, altrimenti potrebbe rappresentare "la tomba dei nostri conti pubblici e la sconfitta del tentativo di riunire questo paese" ... (continua)

farmaciE’ scontro anche sul ticket sanitario. Gentile (Pdl) “odioso”. Bruno (PD) “detto poi da chi lo ha generato” 26 mag 09 Le famiglie calabresi sono state "costrette a subire un odioso ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche, comprese quelle di pronto soccorso, da parte della Giunta Regionale di sinistra che, lungi dal tagliare le spese inutili, ha pensato bene di imporre un'altra tassa: siamo a forte rischio povertà". Lo scrive Pino Gentile ... (continua)

cavaLegambiente denuncia “Territorio calabrese saccheggiato dalle cave su cui non grava alcun canone” 26 mag 09 Legambiente rivolge un appello ai presidenti della Giunta e del Consiglio regionali della Calabria "perché si ponga fine all'utilizzo gratuito delle cave nel territorio calabrese". L'organizzazione ambientalista chiede, in particolare, "una risposta efficace, concreta e in tempi certi per fermare la 'svendita' di territorio e paesaggio calabrese, oggi gratis, fattore che offre ulteriori spazi e opportunità alla già dannosissima 'ndrangheta ... (continua)

immigratiPassa in Commissione regionale il ddl sull’accoglienza degli immigrati 26 mag 09 La sesta Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Bruno Censore, ha approvato all'unanimità il progetto di legge "Accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati e di sviluppo sociale, economico, e culturale delle comunità locali" d'iniziativa della Giunta regionale. ... (continua)

Mister ToscanoToscano “Domenica in campo con la migliore formazione”. Slovacco in prova 26 mag 09 Sotto un sole cocente torna sul campo, dopo tre giorni meritati di sosta, il Cosenza Calcio di Toscano & Mirabelli. Solito breafing di inizio settimana con la stampa prima dell’allenamento in cui il tecnico conferma ai nostri microfoni (vedi video) la volontà di far sua la coppa di Lega Pro provando a vincere già domenica sera contro il Varese. “Schiererò i titolari, la migliore formazione, ha detto il tecnico, e giocheremo per vincere e passare il turno”. Il Varese e avvertito ... (continua) (video)

EuroL'Istat conferma, in affanno l'occupazione al sud. In Italia i redditi più bassi d'Europa, in coda Cabria, Campania e Sicilia 26 mag 09 Il mercato del lavoro evidenzia ancora un divario strutturale tra il Nord e il Sud del Paese, ma anche nel Mezzogiorno ci sono territori in controtendenza. E' quanto emerge dal Rapporto annuale dell'Istat sulla situazione del Paese. L'analisi del mercato del lavoro, pur "nel quadro strutturale dell'accentuato divario territoriale tra Centro-Nord e Mezzogiorno" ... (continua)

Consiglio regionaleLa Commissione regionale approva un bilancio di 9 miliardi e 167 mln di euro 26 mag 09 La seconda Commissione, Bilancio e Programmazione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Amato, ha approvato stamani il Bilancio di previsione 2009 della Regione ed il Collegato alla Finanziaria. Il voto finale è giunto dopo 15 ore di riunione. Tra le norme finanziarie approvate l'istituzione del Fondo unico per la cultura; interventi a sostegno del ... (continua)

Polizia StradaleCalabresi lenti nel pagare le multe ed hanno la maggiore percentuale di ricorsi 26 mag 09 Il 60% delle multe da infrazioni del Codice della strada in Italia viene pagato nei termini previsti: 60 giorni dalla contestazione. Il 3,5% è oggetto di ricorso e il 36,5% viene recuperato dai Comuni con trafile amministrative. Emerge dal rapporto della Fondazione Caracciolo dell'Automobile Club Italiano, presentato alla seconda edizione del Forum internazionale delle Polizie locali, organizzato dall'Aci ... (continua)

Martedì 26 maggio: Busta con proiettili a dirigente comune di Rosarno. 44 immigrati soccorsi al porto di Crotone. Villaggio turistico sequestrato a Montepaone, danno erariale di tre milioni di euro. A Vibo la prima giornata della “Scuola antimafia”. Un consorzio di tutela per la cipolla di Tropea. Il DDL Lazzati il 28 in Commissione Giustizia alla Camera. Pompiere originario di Reggio arrestato per rapina a Bolzano. Insediato il nuovo presidente del Tribunale di Vibo. Attiva a Cetraro la sala operatoria di odontoiatria. Gravissima carenza di personale all’ospedale di Lamezia. Arresti e denunce a Corigliano, Malvito, Mileto, Rossano

La sanità tra Berlusconi e LoieroTelefonata di Berlusconi che pre-annuncia il commissariamento della sanità calabrese scatena il putiferio. Reazioni del mondo politico e sociale 25 mag 09 Si fa rovente la polemica sul deficit della sanità calabrese e sulla possibilità, sempre più concreta, di un commissariamento del settore da parte del Governo. Una polemica che vede contrapposti, ormai, i livelli istituzionali più alti, con da una parte il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e dall'altra il presidente della Regione Calabria ... (continua)

Gran caldo a sudAncora caldo fino a giovedì in Calabria. Allerta meteo per il vento. Temporali al nord 25 mag 09 Sono 10 le città italiane (sulle 27 monitorate) nella morsa delle 'ondate di calore', secondo il quotidiano bollettino della Protezione civile. In particolare, 'ondate di calore' - cioé condizioni meteorologiche tali da richiedere interventi di prevenzione per la popolazione a rischio - vengono segnalate oggi a Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia ... (continua)

Tribunale di PalmiA rilento le domande dei magistrati per le 41 sedi disagiate. Per Palmi fanno richiesta in sei, soddisfatto Creazzo 25 mag 09 Sono per ora una cinquantina su 76 posti da coprire le disponibilità date dai magistrati per andare a lavorare in una delle 41 procure disagiate, usufruendo di un incentivo di 1800 euro al mese.E se lo spot del procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo sembra aver funzionato, visto che per i quattro posti vuoti nel suo ufficio sono arrivate domande da sei magistrati ... (continua)

LameziaBomba di guerra trovata nell'impianto rifiuti di Lamezia 25 mag 09 Un ordigno bellico è stato trovato stamani nell'area industriale di Lamezia Terme all'interno della fossa di ricezione della spazzatura, nella tramoggia, cioé il mulino primario, che serve alla triturazione dei rifiuti, da alcuni dipendenti della ditta Daneco impianti che si occupa dello stoccaggio di rifiuti. Allertata la polizia ... (continua)

EuroAumenta la disoccupazione, Export al lumicino, male Agricoltura, Pil fermo ma nel 2009 sarà peggio. Confindustria Cosenza analizza la crisi in Calabria 25 mag 09 Il quadro congiunturale della Calabria nel 2008 evidenzia un sostanziale peggioramento dell'economia regionale, in particolare per la crescita del tasso di disoccupazione e la frenata nella crescita del Pil regionale. Emerge dal Rapporto sulla "Calabria in tempo di crisi" che sarà presentato domani ... (continua)

Camcom CosenzaSi spacca Unioncamere Calabria: CamCom Cosenza esce dall’organismo. Salerno eletto presidente La Camera di Commercio di Cosenza ha deliberato di uscire dall'Unione regionale delle Camere di Commercio della Calabria. "Il recesso dall'Unione regionale - è scritto in un comunicato - è stato deciso per rendere possibile la destinazione del contributo, attualmente versato al citato organismo, verso altri obbiettivi strategici per l'economia cosentina. In conseguenza ... (continua)

Ospedale di CosenzaLa Giunta Regionale approva cardiochirurgia a Cosenza. Soddisfatti Adamo, Maiolo, Oliverio, Perugini. Gli altri provvedimenti 25 mag 09 La Giunta regionale, che si è riunita stamani sotto la presidenza del presidente Agazio Loiero, ha approvato - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - una serie di provvedimenti di particolare rilevanza. Su tutti il mandato dato all'Azienda ospedaliera di Cosenza di attivare il servizio di cardiochirurgia interventistica. Inoltre su proposta del ... (continua)

Palazzo CampanellaRiunita la Commissione regionale Bilancio. 113 i collegati in esame tra cui quello sui santuari 25 mag 09 I lavori della seconda Commissione, Bilancio e Programmazione del Consiglio regionali sono iniziati sotto la presidenza del consigliere Piero Amato. La Commissione sta discutendo i 345 emendamenti depositati da vari consiglieri, così ripartiti: 21 emendamenti attengono modifiche al Collegato, 129 alla Legge finanziaria e 195 per ulteriori spese. Sono presenti l'assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi ... (continua)

OspedaleIl sud maglia nera per i ricoveri in ospedale 25 mag 09 In Italia sono 15,3 milioni, fra uomini e donne, le persone a maggior rischio di passare un giorno in ospedale e 18,4 milioni quelle a minor rischio. Di quelli a rischio più elevato la quasi totalità (15 mln) risiede al Centro-Sud mentre tutti i 18,4 milioni a minor rischio sono riferiti a Usl del Centro-Nord. ... (continua)

Vigili in azioneAumentano le multe sulle strade urbane. Il presidente dell’Aci invoca codice europeo 25 mag 09 Il numero di multe sulle strade urbane italiane è salito del 7,9%: dalle 11.719.639 del 2007 alle 12.642.100 del 2008. Il dato è stato diffuso dall'Automobile Club d'Italia oggi a Riva del Garda, in Trentino, nella giornata di apertura del secondo Forum internazionale delle Polizie locali, in programma fino al 27 maggio. Le violazioni al Codice della Strada più ricorrenti sono ... (continua)

CapocolonnaProteste di Arcigay contro l’AVIS di Scandale che invita i gay a non donare sangue 25 mag 09 Hanno suscitato le proteste dell'Arcigay della Calabria le disposizioni dell'Avis di Scandale (Crotone) che hanno inserito nelle caratteristiche che devono portare all'autoesclusione dalla donazione di sangue il fatto di aver avuto rapporti omosessuali. "Mi chiedo quale sia il nesso di consequenzialità ... (continua)

Reggio CalabriaMaresciallo della Finanza si uccide in auto con pistola d'ordinanza 25 mag 09 Un maresciallo della Guardia di finanza, G.S., di 38 anni, si è ucciso a Reggio Calabria sparandosi un colpo di pistola alla testa. Il sottufficiale, in servizio a Vibo Valentia, si è suicidato mentre era a bordo della propria automobile, parcheggiata nei pressi ... (continua)

Silvio BerlusconiBerlusconi al telefono preannuncia commissariamento sanità. Loiero "Intollerabile, alla Calabria solo tagli. I danni li hanno fatti loro" 25 mag 09 "Credo che il commissariamento della sanità calabrese sia necessario". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi intervenendo telefonicamente ad una manifestazione elettorale a Lamezia Terme a sostegno della candidata alle europee Barbara Matera. "Sto lavorando - ha aggiunto Berlusconi - sui conti della sanità ... (continua)

Intervenuti carabinieriCadavere di ventenne rinvenuto in una scarpata a Bagnara 25 mag 09 Un giovane di circa 20 anni, non ancora identificato ma presumibilmente di nazionalità romena, è stato ucciso a Bagnara Calabra. Il giovane è stato assassinato con due colpi di pistola alla nuca ed il suo cadavere è stato gettato in un burrone. A scoprire il corpo è stato un pastore che ha notato alcune macchie di sangue sull'asfalto della strada provinciale che porta alla cittadina tirrenica ... (continua)

La diga dell'EsaroEntro il 2013 terminata prima fase lavori diga dell'Esaro 25 mag 09 "Entro il 2013 sarà conclusa la prima fase dei lavori per la realizzazione della Diga dell'Esaro". Ad affermarlo è l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato, che si è recato sul cantiere della diga per rendersi conto dell'andamento dei lavori e per presenziare alla foratura della galleria di derivazione di collegamento ... (continua)

Roberto CastagnaFS e Anas bloccano lo sviluppo della Calabria 25 mag 09 "Ferrovie dello Stato e Anas hanno grandi e gravi responsabilità per il mancato sviluppo della Calabria". A sostenerlo, in una nota, è il segretario generale dell'Uil della Calabria, Roberto Castagna. "Sollecitiamo la classe politica locale - aggiunge Castagna - a provare, almeno su problemi di grande rilevanza ... (continua)

Lunedì 25 maggio: Arrestato dalla Procura di Reggio l’ex procuratore aggiunto di Messina per concussione. Pesante intimidazione a veterinario candidato al consiglio comune di Montebello. Appaltati dall’ANAS lavori di manutenzione di alcune strade. Intesa sulla legalità tra Prefettura e Asp di Vibo. Studenti calabresi a Montecitorio. Intesa tra Calabria Film Commission e Cinecittà Luce per corso formazione su effetti speciali. Arresti e denunce a Scalea e Praia

Festa di San francesco a Cosenza, foto e video

Acqua fresca contro il caldoCalabresi al mare e in montagna in cerca di fresco. Tempo stabile da mercoledì 24 mag 09 Il caldo intenso sta caratterizzando il fine settimana in Calabria dove le spiagge e le località di montagna sono state prese d'assalto nella speranza di trovare temperature più fresche. Stamani le città calabresi erano vuote. In molti hanno deciso di buon mattino di mettersi in viaggio per raggiungere le principali località turistiche ... (continua)

Perugini consegna le chiavi della città a San FrancescoIl Comune di Cosenza dona un terreno per la nuova Chiesa di via Popilia dedicata a San Francesco di Paola 24 mag 09 In occasione della cerimonia di consegna delle Chiavi della Città a San Francesco di Paola, evento che si celebra ogni anno durante la festa del compatrono di Cosenza, il Sindaco, Salvatore Perugini, ha comunicato ufficialmente al Provinciale dell'Ordine dei Minimi, Padre Rocco Bevenuto, la conferma della volontà dell'Amministrazione Comunale di assegnare ai frati il terreno necessario alla realizzazione della nuova chiesa di San Francesco nel quartiere di Via Popilia ... (continua) (video)

Domenica 24 maggio: Conclusa la quarta edizione di Goletta Verde Calabria. Successo per l’iniziativa della Società Geografica sul “Viaggio in Calabria”. Cinque denunce nel lametino

La saracinesca diveltaAvvertimenti al tritolo a Vibo, bomba distrugge negazio di moto 23 mag 09 L'esplosione di un rudimentale ordigno ha provocato ingenti danni ad un negozio per la vendita di moto a Vibo Valentia. L'ordigno è stato collocato vicino alla porta d'ingresso dell'esercizio commerciale che si trova in una zona centrale della città ... (continua)

PaolaQuindicenne a Paola denuncia tentativo di abuso 23 mag 09 Una ragazza di quindici anni ha denunciato agli agenti della polizia di Stato a Paola un tentativo di violenza sessuale nei suoi confronti. Un uomo, presumibilmente straniero, ha costretto la ragazza a seguirlo dietro un autocarro. La quindicenne ha reagito urlando e lo sconosciuto ... (continua)

Roberta LanzinoIl 10% dei ragazzi calabresi vittima dello stalking 23 mag 09 Il 10% dei ragazzi calabresi risulterebbe vittima di atti persecutori. Il 3-4% invece avrebbe anche attuati atti persecutori o avuto atteggiamenti del genere. E' quanto emerge da un'indagine tra gli adolescenti in Calabria realizzata nell'ambito del progetto "Pollicino e Alice", promosso dalla fondazione Roberta Lanzino. ... (continua)

Giovanni falconeGiovanni Falcone, ucciso dalla mafia a Capaci 17 anni fa, ricordato a Cittanova 23 mag 09 "Sarebbe anche ora che si cominciassero a mettere in pratica davvero le intuizioni di Giovanni Falcone, a partire dall'accelerazione dei tempi della giustizia italiana, soprattutto in materia di processi di mafia". E' quanto sostiene, in una nota, Aldo Pecora, leader del movimento antimafia 'Ammazzateci Tutti', in occasione del 17/mo anniversario della strage di Capaci ... (continua)

ScaleaPunti scommesse sul Tirreno cosentino utilizzati come bische, denunciati i titolari 23 mag 09 Due titolari di punti scommesse di Scalea e Belvedere Marittimo, D.G.R., di 37 anni, e B.G., di 50, sono stati denunciati dalla Polizia della comunicazione in seguito ad un blitz in alcuni esercizi della zona costiera del cosentino. I poliziotti hanno accertato la presenza di numerosi punti scommesse che ... (continua)

RosarnoSalta il fidanzamento e i parenti s'azzuffano in una rissa. 18 arresti a Rosarno 23 mag 09 Botte da orbi per un fidanzamento andato in fumo: alla fine ben 18 persone, tutti cittadini bulgari che avevano preso parte alla rissa, sono stati arrestati. E' accaduto a Rosarno (Reggio Calabria), dove una lite tra due donne, probabilmente le mamme degli ormai ex fidanzati, è degenerata per strada coinvolgendo interi gruppi familiari: in totale 18 persone, donne e uomini, che si sono affrontate impugnando ... (continua)

Sabato 23 maggio: Romeno ferisce a bastonate la moglie davanti la figlia e viene arrestato. Rissa tra romeni e ucraini a Lamezia finisce in galera. Fortunato Giorgi arrestato mentre andava dalla sorella. Partecipò al tentato omicidio dello zio, un arresto nel vibonese. Inaugurato traforo galleria di derivazione diga dell’Esaro. Parte il corso regionale di formazione per docenti di scuola antimafia. Denuncia una falsa rapina, uomo denunciato a S.Onofrio. Un progetto per la salvaguardia del Parco del Pollino. Due arresti per furto a Corigliano

Qyestura ReggioLatitante Fortunato Giorgi catturato a San Luca 22 mag 09 Un latitante, Fortunato Giorgi, inserito nell'elenco dei 100 ricercati più pericolosi d'Italia, è stato arrestato stasera nella zona di San Luca, nel reggino, da personale della squadra mobile di Reggio Calabria e del Commissariato di Bovalino della polizia. Giorgi è considerato un elemento di spicco dell'omonima famiglia legata ai Romeo-Pelle-Vottari ... (continua)

CarabinieriAggressione a Diamante, sconosciuti spaccano la mandibola ad un giovane 22 mag 09 Un giovane E.F., di 24 anni, di Diamante, è stato aggredito da sconosciuti nella cittadina del Tirreno cosentino da sconosciuti. Soccorso e ricoverato nella clinica Tricarico di Belvedere Marittimo E.F. ha riportato la frattura della mandibola. Non sono chiare le circostanze dell'aggressione del 24nne anche perché il ferito ha difficoltà ad esprimersi ... (continua)

CassanoA Cassano, malato di aids ha rapporti sessuali e trasmette la malattia, arrestato per lesioni 22 mag 09 Aveva una relazione con un altro uomo col quale intratteneva rapporti sessuali a rischio pur essendo affetto dal virus Hiv: per questo motivo un uomo di 35 anni è stato arrestato da personale della squadra mobile di Cosenza e Belluno con l'accusa di lesioni gravissime aggravate. All'uomo, residente a Cassano, nel cosentino, è stata notificata un' ordinanza di custodia cautelare ... (continua)

La visita di Napolitano all'UnicalCinque studenti dell'Unical denunciati per proteste durante visita Capo dello Stato 22 mg 09 Cinque studenti dell'Università della Calabria sono stati denunciati per adunata sediziosa e resistenza a pubblico ufficiale a seguito delle proteste inscenate nell'ateneo cosentino in occasione della presenza, lo scorso 15 gennaio, del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano alla cerimonia di apertura dell'Anno accademico ... (continua)

Mirabelli in conferenzaConferenza blitz di Mirabelli “Il Cosenza sta benissimo” 22 mag 09 “La società del Cosenza non sta bene, sta benissimo”. A proferire queste parole è il Direttore Generale del Cosenza calcio, massimo Mirabelli in una conferenza blitz convocata all’ultimo momento e rivolta soprattutto ai media. Una conferenza per spegnere sul nascere le voci incontrollate che qualcuno inconsciamente mette in giro per creare caos. Come in ogni piccola città di provincia ... (continua con i video)

Calcio: ->Video Massimo Mirabelli in conferenza "Cosenza sanissimo" (Video video integrale)

Il luogo dell'incidenteRimane in panne sulla A3 a Cosenza, scende e rimane uccisa da un altra auto 22 mag 09 Una donna di 48 anni, della quale ancora non sono state rese note le generalità, è morta sul colpo stamani dopo essere stata investita da un'autovettura tra gli svincoli di Cosenza Nord e Cosenza Sud dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. L'auto Fiat 500 sulla quale la donna era a bordo insieme ad altre persone... (continua)

La conferenza stampaRecuperati dai CC nel vibonese 7.000 reperti archeologici. Sequestrato il Museo di Nicotera. Tre denunce 22 mag 09 Settemila reperti archeologici sono stati recuperati dai carabinieri del Nucleo regionale tutela patrimonio culturale della Calabria nel corso di una serie di perquisizioni compiute in alcuni centri in provincia di Vibo Valentia. Nell'ambito delle attività è stato sequestrato il Museo di Nicotera. I militari del nucleo ... (continua)

Giovanni StrangioStrage Duisburg: Applicato il regime di carcere duro (41 bis) a Giovanni Strangio 22 mag 09 E' stata accolta dal ministro di Giustizia, Angelino Alfano, l'istanza presentata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria per l'applicazione della misura del carcere duro, il 41 bis, per Giovanni Strangio. A darne notizia è stato il presidente della Corte d'assise di Locri, Bruno Muscoloe... (continua)

Polo oncologicoPolo Oncologico "Campanella" sulle barricate, proclamato stato di agitazione 22 mag 09 Il "Comitato di Coordinamento lotta per il Polo Oncologico", che raccoglie il personale della Fondazione Tommaso Campanella, ha proclamato lo stato di agitazione e di mobilitazione e indetto un'assemblea generale per il 27 maggio. La protesta è mirata "contro l'ipotesi di chiusura del Polo oncologico paventata dall'art. 5 della legge regionale 30 aprile 2009 n. 11... (continua)

Venerdi 22 maggio: Rapina da 30mila euro in banca a Marcellinara. Il PM Bruni ringrazia per la solidarietà “… ma resto a Crotone”. De Masi “A sud una cappa di silenzio sull’usura delle banche”. Sconto del 60% per chi usa il treno per andare a votare. Anas ha aggiudicato i lavori del macrolotto 3. Legambiente “Sono sette gli ecomostri in Calabria da abbattere”. Centro del benessere riconducibile ai Forastefano sequestrato a Cassano jonio. Riattivata la linea ferroviaria Mileto-Pizzo. Ammazzateci Tutti ricorda la figura di Giovanni Falcone. Riconoscimento dell'Assemblea di Confidustria alla Calabria. Matteoli "A3 Salerno-Reggio pronta tra tre anni". Ondata di caldo, allerta in 19 città tra cui Reggio. 240mila calabresi soffrono di mal di testa. Un centro sociale in un bar confiscato alla ndrangheta. Immigrato pescatore di frodo arrestato perchè già espulso.

AcquaLa Sorical diffida i comuni morosi, proteste dei sindaci della locride 21 mag 09 La Sorical ha avviato le procedure di diffida ai comuni morosi. Lo rende noto la stessa società in un comunicato. "Sorical - è scritto nella nota - sta inviando le lettere di diffida alle amministrazioni comunali morose, sollecitando ancora il pagamento delle fatture relative alla fornitura dell'acqua e da tempo scadute... (continua)

SanitàSanità, A.Gentile “Situazione, grave”. M.Oliverio “La Provincia farà le sue valutazioni” 21 mag 09 "Avvertiamo la forte preoccupazione perché, ancora, Loiero e il suo Governo non hanno compreso bene la gravità della situazione in cui versa la sanità calabrese". E' quanto affermano, in una nota, i parlamentari calabresi del Popolo della Libertà che si sono riuniti a Roma con il coordinatore regionale Giuseppe Scopelliti e il vice coordinatore vicario Antonio Gentile che si dicono "sconcertati.. (continua)

PoliziaPraticavano tassi del 200%, quattro arresti per usura tra Vibo e Catanzaro 21 mag 09 Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere, di cui una ai domiciliari, e sette avvisi di presentazione di polizia. E' il bilancio di un'operazione congiunta tra la squadra mobile di Catanzaro e quella di Vibo Valentia, dove risiedono i responsabili di un giro di usura e di estorsioni ai danni di un commerciante catanzarese e dei suoi familiari, costretti a corrispondere interessi per oltre il 200% annuoi ... (continua)

Polizia StradaleStradale alla ricerca di un Tir rapinato trova deposito di materiale rubato 21 mag 09 Una rapina ad un tir compiuta la notte scorsa lungo la carreggiata sud dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, ha portato gli agenti della polizia stradale di Palmi a scoprire un deposito di oggetti provento, presumibilmente, di episodi analoghi. Tre i banditi in azione. Dopo avere minacciato con un fucile ed un martello l'autista di un tir ... (continua)

Toscano, Bianchi e BruniIl Cosenza prepara la supercoppa, Mirabelli prepara la nuova società 21 mag 09 Il Cosenza si prepara alla supercoppa di Lega. Un pomeriggio organizzato come al solito con cura dal preparatore Bruni che ha fatto lavorare all’ombra della palestra, prima, la truppa e poi il tecnico Mimmo Toscano sul campo ha disposto i giocatori in una serie di partitelle giocate con gran ritmo. Giusto a mantenere lo stato psico fisico della squadra più che ottimale. Fermi Ambrosi, Profeta e Mortelliti, che stanno recuperano gli altri ... (continua)

Questura di CosenzaDue minori aggrediti da una banda di bulli a Cosenza, denuciati sette giovani, sei sono minorenni 21 mag 09 Provocavano e picchiavano i ragazzi per il puro gusto di dimostrare che erano i più forti e che nessuno doveva osare guardare le loro fidanzate. E' questo il quadro che emerge da una indagine degli agenti della Digos della Questura di Cosenza che hanno denunciato sette ragazzi, di cui sei sono minorenni, per l'aggressione di due coetanei. Si tratta di giovani tutti incensurati ed appartenenti a famiglie che non hanno problemi ... (continua)

Audi a3Tarocca auto rubata con pezzi della sua, la porta in officina e finisce in galera 21 mag 09 I carabinieri della Compagnia di Rende (Cosenza) hanno arrestato, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Lucia Marletta, su richiesta del pm Claudio Curreli, Isidoro De Ferrariis, di 38 anni, residente a San Pietro in Guarano, già noto alle forze dell'ordine, per riciclaggio. L'uomo, secondo l'accusa, aveva apposto su un'auto Audi A3 rubata a Milano ... (continua)

Giovedì 21 maggio : Drogato e senza patente, investe ciclista a Soverato e finisce al fresco. Confindustria Calabria virtuosa premiata nell’assemblea di Roma. Legambiente “Una road map della Regione per la biodiversità”. Rapinava anziani, minore in manette a Reggio

L'arrivo di StrangioStrage Duisburg: Strangio estradato in Italia, rinchiuso a Rebibbia. La DDA di Reggio chiede il 41bis 20 mag 09 Espletate le formalità di rito negli uffici della polizia di frontiera di Ciampino, Giovanni Strangio, che è stato estradato oggi in Italia, è stato portato nel carcere romano di Rebibbia, e messo disposizione dell'autorità giudiziaria . Il trasferimento è avvenuto con un'autovettura della polizia penitenziaria. Strangio, 30 anni, accusato di essere il principale accusato della strage di Duisburg ... (continua)

Scuola vuotaLa scure dei tagli sulla scuola 162 in Calabria, oltre 2000 in tutto il sud 20 mag 09 Oltre 2.000 maestri di ruolo non trovano posto nelle scuole della loro provincia e sono perciò dichiarati in esubero; i soprannumerari si registrano soprattutto al Sud con picchi di 847 e 549 insegnanti in meno rispettivamente in Campania e in Sicilia. E' questo l'effetto dei tagli voluti dai ministri Gelmini e Tremonti alla luce della pubblicazione ... (continua)

OspedaleSpesa sanitaria, la polemica non si placa. Pensionati chiedono di sospendere il ticket 20 mag 09 "Avere ragione in relazione a fatti e notizie così preoccupanti non procura alcuna soddisfazione ed anzi determina un disorientamento difficile da contenere; quanto sta accadendo in ordine al deficit del sistema sanitario e le conseguenti guerre tribali tra Giunta regionale e maggioranza di centrosinistra restituisce l'immagine di una compagine di governo letteralmente allo sbando" ... (continua)

Istituto Papa GiovanniVertenza Papa Giovanni, i lavoratori assediano l'assessorato: il 9 giungno incontro risolutivo all'Asp di Cosenza 20 mag 09 La vertenza relativa all' Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra D'Aiello sarà al centro di un incontro che si terrà il 9 giugno, a Cosenza, nella sede dell'Azienda sanitaria provinciale. La decisione è stata presa al termine di un incontro che una delegazione di dipendenti, rappresentativi delle sigle sindacali ... (continua)

carabinieri viboEnnesima lite tra cognati a S.Gregorio d'Ippona finisce a coltellate, un arresto 20 mag 09 Un operaio, Francesco Galeone, di 46 anni, è stato arrestato dai carabinieri a San Gregorio D'Ippona per tentato omicidio nei confronti del cognato, Domenico Cortellini, 33 anni. I due si sono incontrati casualmente nei pressi della villa comunale e, dopo l'ennesima lite per futili motivi, Galeone ha accoltellato il cognato provocandogli una ferita alla schiena ... (continua)

carabinieri rendeScarpe rubate e armi in casa, moglie e marito arrestati a San Fili 20 mag 09 Avevano nascosto in casa una pistola, un fucile, proiettili e un centinaio di scarpe provento di un furto in un negozio, ma sono stati scoperti dai carabinieri di Rende che li hanno arrestati. Alessandro Biagini, di 40 anni, già noto alle forze dell'ordine, e la moglie Lidiana Rinaldi, di 40 ... (continua)

CrosiaE' ancora grave la donna sparata in volto a Crosia, s'indaga sulle motivazioni 20 mag 09 Rimangono gravi, ma stazionarie, le condizioni di Sandra Vituzzi, la casalinga di 49 anni, di Crosia, nel cosentino, ferita da tre colpi di pistola che l'hanno raggiunta al volto. La donna, ricoverata nell'ospedale di Acquaviva delle Fonti (Bari), non sarebbe comunque in pericolo di vita, anche se la prognosi rimane riservata ... (continua)

Reggio CalabriaLo accusavano di un furto non commesso per estorcergli denaro: quattro arresti a Reggio 20 mag 09 Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri a Reggio Calabria per sequestro di persona, estorsione, rapina, violenza privata e lesioni. Gli arrestati sono: Mario Surace, 47 anni; Antonio Presto, 53 anni; Demetrio Presto, 26 anni, Demetrio Presto, 27 anni; e Paolo Latella, 27 anni. Agli arrestati, alcuni dei quali sono ritenuti elementi della cosca Latella-Ficara ... (continua)

Mercoledì 20 maggio: Il Siulp di Crotone protesta “Spostare la Questura che sta su scarti tossici”. Quattro mln al sud per progetti di sostegno ai disabili. Corretta la distribuzione degli avvisi di tassa automobilistiche della Regione. Ferri (Uil) “Aprire subito la caserma VVFF di Corigliano”. Arresti a Lamezia e Cassano. Minacciava giudice e avvocato con lettere anonime, uomo denunciato a Rossano. CGIL denuncia, da mesi dipendendti unità sanitarie senza stipendi. Patto di legalità tra Prefettura e Asp di Vibo. Lunedì 25 parte la scuola antimafa. Parte lo sportello informativo della Regione Calabria "Servizi a portata di mouse". Morta la madre del Consigliere regionale Franco Morelli.

La nave sequestrata nel porto di AmanteaProcesso Nepetia, 20 anni al boss Gentile, 17 condanne e 6 assoluzioni 19 mag 09 Diciassette persone sono state condannate e sei sono state assolte al termine del processo con rito abbreviato, denominato Nepetia, a presunti esponenti della cosca Gentile-Besaldo che opera nella zona di Amantea e del medio Tirreno cosentino e che coinvolse il consigliere regionale Franco La Rupa, inizialmente solo indagato ma poi arrestato il 19 marzo scorso con l’accusa di voto di scambio e poi scarcerato ... (continua)

Antonio GentileCalumet della pace sulla sanità, ma la CGIL chiede una strategia complessiva 19 mag 09 "Al presidente Loiero che ci chiede le proposte operative noi rispondiamo con toni distensivi e nell'esclusivo interesse della cittadinanza calabrese". Lo afferma il sen Antonio Gentile, vice coordinatore regionale del Pdl "Chiediamo - aggiunge - che venga eliminato il ticket sui farmaci e sulle prestazioni di pronto soccorso e le visite specialistiche o, in subordine, che il limite per l'esenzione venga portato ... (continua)

Intervenuti carabinieriDonna sparata in faccia a Crosia, è grave è grave ma non in pericolo di vita 19 mag 09 Una donna di 49 anni, V.S., è stata ferita con tre colpi di pistola al volto e si trova ora ricoverata in prognosi riservata nell'ospedale di Acquaviva delle Fonti (Bari). Il fatto è accaduto la notte scorsa a Crosia, nel cosentino. La donna, secondo la ricostruzione dei carabinieri, stava dormendo quando qualcuno ha suonato alla porta dell'abitazione in cui vive con il figlio di 11 anni ... (continua)

ImmigratiClandestini come schiavi a Rosarno: donne private di documenti costrette a prostituirsi, botte ogni giorno 19 mag 09 Costretta a prostituirsi per riuscire a mantenere se stessa ed il figlio di 16 anni: era la vita imposta ad una donna bulgara da due suoi connazionali, marito e moglie, che sono ricercati dai carabinieri di Rosarno e Reggio Calabria nell'ambito dell'operazione che ha portato anche all'aresto di tre imprenditori ... (continua)

Giovanni StrangioStrage di Duisburg, arriva Giovanni Strangio 19 mag 09 Arrivera' domani in Italia Giovanni Strangio, il giovane accusato di essere l'ideatore ed uno degli autori della strage di Duisburg del Ferragosto 2007, nella quale furono uccise sei persone nell'ambito della Faida di San Luca tra le famiglie Nirta-Strangio e Pelle-Vottari. La decisione di estradare Strangio ... (continua)

Jolly RossoArchviata la vicenda della Jolly Rosso, l'armatore "Ristabilita la verità" 19 mag 09 La società armatrice della Jolly Rosso, la motonave spiaggiata nel 1990 ad Amantea (Cosenza), la Ignazio Messina Spa, in una nota, "esprime il plauso alla magistratura inquirente e giudicante che ha saputo scrivere, dopo accurate indagini durate anni, la parola fine in calce ad una vicenda che ha subito, nel corso del tempo, numerose strumentalizzazioni e depistaggi, ristabilendone in termini di ... (continua)

Piero GrassoIl Procuratore Grasso incontra gli studenti calabresi in Consiglio regionale "Vicino ai giovani, testimoni di legalità" 19 mag 09 ''Noi adulti non possiamo delegare solo ai giovani la costruzione del futuro. Dobbiamo invece essere loro vicini, impegnandoci a lavorare per una vera realtà del merito. E non basta essere buoni maestri, ma occorre essere coerenti testimoni di vita". E' quanto ha affermato il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, in un incontro con studenti organizzato dall'Ufficio scolastico regionale, sui temi della legalità ... (continua)

RosarnoUtilizzavano i clandestini come schiavi, tre imprenditori agricoli di Rosarno in manette 19 mag 09 Tre imprenditori agricoli di Rosarno sono stati arrestati e due cittadini stranieri sono ricercati dai carabinieri perché accusati di far parte di una associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, induzione della prostituzione ed estorsione. Dall'indagine dalla DDA di Reggio ... (continua)

Dia in azioneSei mln di beni sequestrati a imprenditore di Rizziconi 19 mag 09 Beni mobili e immobili e conti bancari per un valore complessivo di sei milioni e 400 mila euro sono stati confiscati dagli agenti della Dia di Reggio Calabria ad un imprenditore, Giuseppe Mazzaferro, 54 anni, di Rizziconi (Reggio Calabria). Il provvedimento di confisca e' stato emesso dai giudici del Tribunale di Reggio Calabria ed ha interessato 4 società, 2 appartamenti, un terreno edificabile, numerosi mezzi ... (continua)

Operazione di Polizia in LombardiaTruffa sui mutui organizzata dalla ndrangheta in Lombardia, 15 arresti 19 mag 09 A Milano la polizia di Stato ha scoperto un clan della 'ndrangheta che, con un originale sistema, riusciva a far erogare mutui a personaggi di comodo e ad incassare in modo fraudolento le relative somme di denaro. Dalle prime ore del mattino, in diverse località della Lombardia, la squadra mobile sta eseguendo 15 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip ... (continua)

Martedì 19 maggio: Subappalti illegali a Pianopoli, due imprenditori indagati dalla Gdf. Detenuto calabrese in semi libertà a Imola arrestato per violenza sessuale. 20 km di spadare sequestrate tra Calabria e Sicilia. L’Ilva di Taranto precisa “Mai inviato scorie pericolose a Crotone”. Battibecco Ance-Minsitero sui tempi di costruzione della A3. Intesa Regione-ospedali per gli studenti ricoverati. Arresti a Castrovillari, Corigliano e Spezzano Albanese

Crotone, piazza PitagoraZone con scorie tossiche a Crotone: il Comune recinta le aree interessate. Preoccupa presenza arsenico 18 mag 09 La messa in sicurezza, attraverso forme di recinzione, delle aree e la copertura con materiale che possa inibire qualsiasi elemento di contaminazione all'ambiente circostante. Sono alcuni degli interventi decisi al termine di una riunione tecnica promossa dal Comune di Crotone a seguito ... (continua)

Agazio LoieroSpesa Sanitaria: Loiero chiede collaborazione all’opposizione. Commissione regionale vara compartecipazione sulla spesa 18 mag 09 La terza Commissione consiliare "Attività sociali, sanitarie, culturali, formative", presieduta da Pietro Giamborino, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova e del dirigente del Dipartimento sanità, Giacomino Brancati, ha concluso i propri lavori, esprimendo a maggioranza parere favorevole al ... (continua)

EuroContro la crisi fondi della Regione per aziende e artigiani calabresi 18 mag 09 Prosegue l'attività dell'assessore alle Attività Produttive Francesco Sulla a sostegno delle aziende e degli artigiani calabresi sono stati avviati due strumenti, i primi dei 50 interventi previsti dalla Regione Calabria tra le misure per fronteggiare la crisi economica, che mettono a disposizione circa 30 milioni di euro per le attività produttive. ... (continua)

Tribunale CataznaroL'inchiesta Poseidone passsa da Curcio al Procuratore aggiunto Borrelli 18 mag 09 E' passata al Procuratore Aggiunto di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, ed al sostituto, Paolo Petrolo, l'inchiesta 'Poseidone' sui presunti illeciti nella gestione della depurazione in Calabria. Il titolare dell'inchiesta era il sostituto procuratore Salvatore Curcio ma quest'ultimo nelle settimane scorse aveva chiesto di non occuparsi più di 'Poseidone' aree ... (continua)

Le foto di Pescina-Cosenza

CrotoneSequestrate a Crotone 23 aree con rifiuti tossici 18 mag 09 Il suolo ed il sottosuolo di 23 aree dove si trovano scorie di rifiuti pericolosi sono state sequestrate a Crotone nell'ambito dell'inchiesta 'Black Monutains' relativa all'utilizzo del conglomerato idraulico fatto con scorie provenienti dagli stabilimenti Pertusola Sud e dall'Ilva di Taranto. Il sottosuolo di 18 aree ... (continua)

Il porto di ViboSequestrata l'area di stoccaggio del carbone a Vibo: è altamente tossica. 4 avvisi di garanzia 18 mag 09 I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catanzaro e la Guardia di finanza hanno sequestrato stamani a Vibo Marina un impianto di stoccaggio del Pet Coke e l'area dove il materiale viene depositato nei pressi del porto. Il provvedimento è stato disposto dal gip del tribunale di Vibo su richiesta della Procura della Repubblica di Vibo ... (continua)

Lunedì 18 maggio: Arrestato in Sicilia falsario calabrese ricercato da 5 mesi. Slitta l’udienza disciplinare a De Magistris. Belcastro (Cisl) “Oltre 200 famiglie ancora non hanno richiesto il bonus ranti-crisi”. La polizia spagnola cerca giovane calabrese per risarcirlo di un pestaggio subito. La Provincia di Vibo richiede la terza serie di ‘Gente di mare’. Metropolitana leggera a Catanzaro, Loiero incontra il sindaco Olivo

OspedaleFuoco incrociato sulla spesa sanitaria. Gentile “Spesa aumentata in modo esponenziale”. Loiero “Vergognatevi, il debito lo avete fatto voi” 17 mag 09 E piena bagarre elettorale tra centro destra e centro sinistra. Il terreno di scontro quello della sanità, che il ministero della salute sta per commissariare. Così, parlando durante la presentazione delle candidature europee del PDL a Lamezia il senatore Antonio Gentile, vice coordinatore regionale del Pdl ha acceso la miccia sostenendo che "nel 2004 la Calabria è riuscita a rientrare nel patto di stabilità e siamo stati considerati una Regione virtuosa ... (continua)

CarabinieriAuto di un carabiniere incendiata a Santa Domenica di Ricadi 17 mag 09 L'automobile di un carabiniere in servizio alla Compagnia di Tropea, nel vibonese, é stata incendiata la notte scorsa. Il fatto è accaduto in località Santa Domenica di Ricadi, dove il militare abita. Ignoti, dopo avere cosparso di liquido infiammabile la sua Alfa Romeo 147 ... (continua)

Il Cosenza festeggia al San VitoPari del Cosenza che distrugge il campionato con l’ennesimo record 17 mag 09 L’accoppiata Toscano-Mirabelli colpisce ancora e mette la ciliegina sulla torta di un campionato stracciato, vinto e stravinto dal Cosenza da oltre un mese. 67 punti record di tutti i campionati di LegaPro. Così il Cosenza si è anche permesso il lusso di fare una camminata trionfale nelle ultime cinque gare. Gestire un vantaggio massimo di 12 punti ha permesso alla società del Cosenza Calcio di far ritorno in serie C1, ad un passo dal calcio che conta, attraversando solo portoni principali, senza trucco e senza inganno ... (continua) -> Pescina-Cosenza 1-1

Vito De FilippoBusta di proiettili al Governatore delle Basilicata, Loiero "Non bisogna sottovalutare" 17 mag 09 "La minaccia contro Vito De Filippo non va presa sotto gamba. Amministrare al Sud è difficile, specialmente in un momento di crisi generale del Paese". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, che da quattro anni vive sotto scorta per le minacce ricevute, a proposito della busta contenente due proiettili e una lettera di minacce inviate al suo omologo della Basilicata ... (continua)

Domenica 17 maggio: Ruba un auto e poi la butta in mare, a Corigliano. Legambiente chiede un parco regionale della Costa Viola. Ferri (Uil) “Aprire la sede VVFF di Schiavonea”. Un arresto per spaccio a Spezzano

I Vigili intervenuti sul postoBimba e nonna di origini calabresi morti in un incendio in Liguria. Grave il nonno 16 mag 09 Una bambina di 5 anni, Rebecca Gerasolo, nata a Bardonecchia (Torino), è morta soffocata dal fumo insieme alla nonna Antonella Geracitano, di origini calabresi, 50 anni, nell'incendio divampato stamani poco prima delle 4 in una palazzina a Lerici (La Spezia). Il compagno di Antonella Geracitano Michele Cuscuna, 55 anni, per sfuggire alle fiamme si é ... (continua)

Provincia di CosenzaMinacce a candidato della Provincia di Cosenza 16 mag 09 Una lettera con minacce è stata inviata a Marco Zaffino candidato per l'Udc alle elezioni provinciali di Cosenza. La lettera, che è stata recapitata nella sede della seconda circoscrizione di Cosenza, contiene minacce anche nei confronti dei vertici dell'organismo istituzionale. Sulla vicenda interviene la coordinatrice del comitato cittadino dell'Udc, Alessandra Lo Polito. ... (continua)

Scomparso da Dinami pensionato 76enne 16 mag 09 Dalla serata di ieri a Dinami non si hanno più notizie di Giuseppe Cavallaro, di 76 anni, insegnante elementare in pensione. L'anziano, che vive a Vibo Valentia ma è originario della frazione Melicuccà di Dinami, si è recato, come è sua consuetudine, in un terreno di sua proprietà in località Favero. I parenti dell'insegnante ... (continua)

San LucaLe donne di San Luca a riscatto della loro comunità 16 mag 09 ''Al di là delle ideologie vanno sostenuti i progetti e gli sforzi di quelle persone che quotidianamente si metto in gioco in prima persona per costruire opportunità di sviluppo e di crescita". E' quanto ha affermato il senatore Luigi De Sena, ex prefetto di Reggio incontrando a Roma Rosy Canale, presidente del Movimento Donne San Luca. . ... (continua)

Sabato 16 maggio: Clandestini arrestati dalla Polstrada nel vibonese. 211 film iscritti al Tropea Film Festival. Festa della Polizia a Catanzaro. Il 21 e 22 maggio sciopero del personale Trenitalia in Calabria. Attenzione verso la Calabria alla Fiera del Libro di Torino. Convegno sul rischio idrogeologico il 19 in Provincia. Arresti a Lamezia, sequestri a Corigliano e Cassano

RossanoSospeso a divinis il sacerdote indagato per molestie alla studentessa 15 mag 09 L'arcivescovo di Rossano-Cariati, mons. Santo Marcianò ha emesso il provvedimento di sospensione "a divinis" a norma dei sacri canoni del sacerdote indagato dalla Procura di Cosenza per aver tentato di abusate di una studentessa a bordo di un autobus. L'episodio era accaduto a Rende. Nei confronti del sacerdote é stato emesso l'avviso di conclusione delle indagini... (continua)

Tribunale di CatanzaroInchiesta cosca Arena, scarcerato imprenditore indagato, dissequestrato hotel 15 mag 09 Il gip di Catanzaro ha disposto la scarcerazione di Domenico Tolone, l'imprenditore arrestato il 21 aprile scorso nell'ambito di un'operazione contro presunti affiliati alla cosca Arena di Isola Capo Rizzuto. Il gip, lo stesso che aveva disposto l'arresto, accogliendo l'istanza presentata dal difensore di Tolone, ha revocato l'ordinanza di ... (continua)

Aeroporto ScaleaAeroporto di Sibari, è in progetti Regione con fondi Fas 15 mag 09 Il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, in una nota, esprime "vivissimo compiacimento per la notizia che l'Aeroporto della provincia di Cosenza, che sorgerà nella Sibaritide, è stato inserito nel programma attuativo regionale del Fas, Fondo per aree sottoutilizzate". Gaglioti ha rivolto al presidente della Regione Agazio Loiero "profonda gratitudine per questa coraggiosa decisione ... (continua)

ImmigratiDibattito su ronde e sicurezza. A Caulonia la provocazione: le faranno gli immigrati 15 mag 09 "Se ronde devono essere ronde siano ma contro la 'ndrangheta e i delinquenti di varia natura non certo contro i migranti che chiedono solo di potersi integrare''. Non è una provocazione l'idea di Ilario Ammendolia, sindaco di Caulonia, in Calabria, comune che assieme a Riace e Stignano sta dando vita ad un modello di accoglienza attuato con il sostegno della Regione ... (continua)

Pino MasciariMasciari a Mantovano “Le sentenze non si accettano, si applicano” 15 mag 09 ''Non ritengo di dover replicare alle dichiarazioni dell'on. Mantovano". A sostenerlo è stato Pino Masciari, l'imprenditore calabrese divenuto testimone di giustizia dopo avere denunciato 'ndrangheta e collusioni, che ha annunciato lo sciopero della fame e della sete perche' si sente abbandonato dallo Stato ... (continua)

ElezioniIl 6 e 7 giugno ‘election day’ con europee, provinciali e comunali. Norme e come si vota 15 mag 09 Saranno 50.664.596 (di cui 24.432.720 uomini e 26.231.876 donne) gli italiani chiamati a votare sabato 6 e domenica 7 giugno per l'elezione dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Nello stesso fine settimana si voterà anche per l'elezione dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni ... (continua)

incidenteScontro frontale vicino l’Unical, muore la moglie del titolare delle autolinee Costabile 15 mag 09 Una donna di 77 anni, Celestina Mazzei Costabile, è morta per le ferite riportate in un incidente stradale accaduto intorno alle 13 sulla statale 107 nei pressi dello svincolo con l’Università della Calabria a Rende. La donna viaggiava a bordo di una Fiat Uno che per cause che non sono state ancora accertate... (continua)

La Jolly Rosso spiaggiataJolly Rosso, archiviazione parziale, indagini proseguono su interramento veleni 15 mag 09 Il gip di Paola, su richiesta della Procura, ha archiviato una parte dell'inchiesta sullo spiaggiamento della motonave Jolly Rosso, avvenuto il 14 dicembre 1990 ad Amantea. La motonave è stata ribattezzata in questi anni "la nave dei veleni" per il sospetto che trasportasse rifiuti tossici da smaltire illegalmente. ... (continua)

FinanzaFalsavano le dichiarazioni per l'esenzione dal ticket, 115 denunce della Finanza a Nicotera 15 mag 09 Hanno redditi che raggiungono anche i 60 mila euro, ma si trasformavano in falsi poveri per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie. Si tratta di 115 persone denunciate dalla guardia di finanza di Nicotera Marina, nel vibonese ... (continua)

Venerdì 15 maggio: Colpi di pistola contro studio di candidato sindaco nel vibonese. Sono ancora 82 gli indagati sui corsi di formazione a Catanzaro. Agente penitenziario e imprenditore rinviati a giudizio a Catanzaro. CGIL “No al parziale trasferimento dei dipendenti Arssa”. Posata la prima pietra della caserma dei carabinieri di Locri. Caserma dei CC in palazzo confiscato di Platì. Insediata la nuova Giunta regionale del Coni

La discarica sequestrate a Motta San GiovanniFanghi tossici Enel scaricati a Motta San Giovanni, l’Arpacal organizza sopralluogo. WWF “Un emergenza ambientale” 14 mag 09 I tecnici del Servizio tematico suolo e rifiuti del dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell'Arpacal (l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria) si recheranno domani a Motta San Giovanni, dove il Corpo forestale dello Stato ha scoperto un deposito abusivo di rifiuti, al centro dell'inchiesta ... (continua)

Gioacchino MuratScienziati al lavoro a Pizzo sui resti di Gioacchino Murat 14 mar 09 E' stato costituito a Pizzo un comitato scientifico che si occuperà di individuare e di riesumare i resti di Gioacchino Murat per poi provvedere alla comparazione del Dna con un discendente diretto dell'ex re di Napoli. Il progetto, ideato dall'Associazione 'Gioacchino Murat' e sponsorizzato dal Comune di Pizzo, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa Dopo una serie di ricerche ... (continua)

Pino MasciariMantovano “Mai venuta meno la protezione per Pino Masciari” 14 mag 09 Nei confronti di Pino Masciari e dei suoi familiari ''mai è venuta meno la protezione personale". E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno e presidente della Commissione centrale sui programmi di Protezione Alfredo Mantovano, sottolineando che al termine dell'audizione oggi in commissione di Masciari - che nel 1997 entrò nel programma di protezione dopo aver denunciato anni di estorsioni ... (continua)

OspedaleCisl medici “Diversi i settori su cui intervenire per guarire la sanità” 14 mag 09 "Sono diversi i settori sui quali dover intervenire per contenere la spesa entro un determinato budget, soprattutto in vigenza dell'approvando piano di rientro". E' quanto sostiene Mario Marino della segreteria regionale della Cisl Medici. "Il primo comparto da tenere in debita considerazione - prosegue la nota - è quello della spedalità privata ... (continua)

Carcere di CosenzaEmergenza carceri, previste anche quelle galleggianti. Detenuti costruiranno le nuove 14 mag 09 Carceri "galleggianti", vale a dire piattaforme o navi ormeggiate a Genova, Livorno o in uno qualsiasi dei numerosi porti italiani, dove trasferire i detenuti così da risolvere l'emergenza sovraffollamento arrivata oggi a 62.473 posti occupati contro un limite regolamentare di 43.201 e una tollerabilità di 63.702. L'ipotesi - una delle tante, oltre alla ... (continua)

Il Ministro FittoPiano casa, salta l’intesa con le Regioni 14 mag 09 E' saltata l'intesa governo-regioni-enti locali sul decreto legge per il Piano casa il cui testo non sarà più portato in Consiglio dei ministri domani. E' quanto emerso dalla Conferenza unificata di questo pomeriggio che si è conclusa con un nulla di fatto dopo continui rinvii. "E' evidente - ha detto il ministro Fitto ... (continua)

Marilina IntrieriProcesso contro le cosche di Crotone: PM chiese sospensione custodia cautelare per 93. La Intrieri parte civile. Assente il pm Bruni 14 mag 09 La sospensione dei termini di custodia cautelare e' stata chiesta dal Pm della Dda di Catanzaro, Sandro Dolce, nei confronti dei 93 presunti esponenti delle cosche del crotonese, imputati del processo con rito abbreviato in corso a Catanzaro. Nel corso dell'udienza di stamani il Giudice per le udienze preliminari distrettuale del capoluogo calabrese ha anche fissato le date in cui si svolgerà il processo ... (continua)

Federica MonteleoneProcesso per la morte di Federica Monteleone: sentita la mamma "Cosa è accaduto realmente?" 14 mag 09 "Durante l'intervento ci siamo accorti che c'era un grande confusione e dalla sala operatoria uscivano persone con il viso preoccupato". E' quanto ha detto Maria Sorrentino, madre di Federica Monteleone, la ragazza di sedici anni morta nel gennaio del 2007 a seguito di un intervento per appendicectomia eseguito nell'ospedale ... (continua)

Il Csoenza calcio nel 2003False fidejussioni nel calcio, scandalo del 2003, chieste 4 condanne e 2 assoluzioni 14 mag 09 Quattro condanne e due assoluzioni: sono le richieste del pm Maria Cristina Palaia al processo per la vicenda delle false fideiussioni presentate da Roma, Napoli, Cosenza e Spal per l'iscrizione ai campionati di calcio nella stagione 2003-2004. In particolare, il rappresentante dell'accusa ha chiesto la condanna, per truffa e falso, per i broker Amedeo Santoro ... (continua)

FarmaciTicket sanitario, ecco chi paga e quanto. Norma completa 14 mag 09 Il Dipartimento regionale della Salute, così come annunciato ieri dal presidente della Regione Agazio Loiero, ha elaborato la circolare esplicativa sul ticket sui farmaci specificando quanto si paga e chi è esentato. Per ogni ricetta c'é una quota fissa di 1 euro. E' prevista poi un quota fissa aggiuntiva pari a 2 euro per ... (continua)

Giovedì 14 maggio 2009: Sequestrati beni per 2 mln ai Forastefano. La Caritas calabrese dai terremotati d’Abruzzo. Domenica notte A3 chiusa tra Altilia e Grimaldi per lavori. Il Parco del Pollino approva il bilancio con un utile di 8 mln. In migliaia allo stand della Calabria nella Fiera del Libro. Venerdì 15 apre la nuova sede del Banco Alimentare. Cuochi calabresi nelle barche di lusso di tutto il mondo

Tribunale CatanzaroLa chiameremo Andrea, no, Giulia. Tribunale Catanzaro impone il cambio nome a bimba 13 mag 09 A continuare nel chiamarla Andrea saranno ancora i suoi compagni di giochi e, solo a casa, papà e mamma. Ma negli atti ufficiali una bambina di cinque anni nata in Francia e che ora è residente in Calabria con i genitori italiani tornati in patria non avrà più quel nome "equivoco": si chiamerà Giulia. Anzi Giulia Andrea. Così almeno hanno deciso i giudici del tribunale di Catanzaro ... (continua)

Tribunale di CosenzaSacerdote di Rossano tenta violenza in bus a studentessa Unical 13 mag 09 Ha tentato di abusare di una studentessa universitaria su un autobus di linea, ma è stato identificato e denunciato: per un sacerdote della Diocesi di Rossano, adesso, la Procura di Cosenza ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini per tentata violenza sessuale. L'episodio risale ai primi di marzo. Il prete, in abiti civili, è salito su un autobus in servizio tra Cosenza e Rende ... (continua)

EuroLa Regione vara la piattaforma anticrisi. Contenitore da 50 misure per più di 745 mln di euro 13 mag 09 Cinquanta misure anticrisi inserite in un contenitore di spesa anticongiunturale che vale più di 745 milioni di euro. E' questa la piattaforma programmatica di spesa pubblica messa in campo dalla Regione Calabria per fronteggiare la crisi economico-finanziaria. La bozza del piano anticrisi che la Regione si appresta a varare ... (continua)

La strage di DuisburgArriva Strangio, estradato dall’Olanda per strage 13 mag 09 Il tribunale di Amsterdam ha autorizzato l'estradizione in Italia di Giovanni Strangio, accusato di essere stato l'organizzatore e uno degli esecutori della strage di Duisburg del Ferragosto 2007. Strangio era stato arrestato nei pressi di Amsterdam nel marzo scorso. Il presidente del Tribunale Fred Salomon ha letto in aula la sentenza con la quale ha accolto ... (continua)

Padre FedeleProcesso a Padre Fedele, il giorno della presunta violenza era con due testimoni 13 mag 09 Il giorno in cui avrebbe compiuto una delle presunte violenze sessuali, padre Fedele Bisceglia era in compagnia del costruttore e dell'elettricista dell'Oasi Francescana di Cosenza. A raccontare il particolare è stato il costruttore della struttura di accoglienza, Aldo Carpino, e l'elettricista, Antonio Macchione, sentiti nel corso del processo ... (continua)

FarmaciTicket sui farmaci, coro di proteste da associazioni, sindacati, e pensionati. Loiero "Dubbi verranno chiariti". 13 mag 09 In Calabria, "ancora una volta, non vengono assolutamente tenute nel giusto conto le difficoltà che i cittadini devono affrontare per usufruire di diritti fondamentali qual è il diritto alla salute". Per i sindacati ... (continua)

Tribunale di LocriProcure disagiate, critiche ad Alfano: penalizzato il sud 13 mag 09 Con procedura d'urgenza il Csm ha messo a concorso i 76 posti scoperti nelle 41 procure dichiarate disagiate dal ministro della Giustizia Angelino Alfano: i magistrati che accetteranno di andarci godranno di benefici economici e di carriera. Ma non sono mancate critiche alle scelte operate dal Guardasigilli, che ha selezionato gli uffici giudiziari più bisognosi da un elenco di 54 sedi ... (continua)

Marijuana sequetsrataRelazione sulla droga: 502 morti nel 2008, aumentano i minori coinvolti in traffici. Boom di sequestri d'hashish 13 mag 09 Sono 502 le vittime della droga nel 2008, più di un morto al giorno, che si vanno a sommare ai quasi 22mila morti dal 1973 - l'anno in cui sono cominciate le rilevazioni sui decessi per abuso di droga, con la registrazione di un unico caso - ad oggi. Il dato è contenuto nella relazione annuale ... (continua)

MigrantiLoiero: In Calabria una legge per l'accoglienza. La Lega sbuffa, ma già esiste il modello Riace 13 mag 09 "Noi apriamo le braccia. Mentre Berlusconi e Maroni ricacciano quella povera gente da dove è venuta, la nostra giunta ha varato una legge regionale dell'accoglienza, che entro fine mese sarà approvata in consiglio". Agazio Loiero, presidente della Calabria, boccia la politica del governo in materia di immigrazione e annuncia che la sua regione, al contrario, ha "deciso di integrare gli stranieri col territorio" ... (continua)

Il centro posto sotto sequestroCentro scommesse clandestine e 600 gratta e vinci sequestrati dalla Finanza a Scalea 13 mag 09 Duro colpo inferto ai bookmakers clandestini. Un centro di raccolta delle scommesse è stato sequestrato dagli uomini del Nucleo Mobile della Tenenza Guardia di Finanza di Scalea in Praia a Mare (CS). L’attività di servizio svolta dagli uomini delle Fiamme Gialle di Scalea, nella serata di sabato scorso, ha permesso di accertare ... (continua)

Il PG PignatoneScoperto arsenale nella piana di Gioia: mitra, fucili ed esplosivo pronti all'uso. Pignatone "Sventato probabile scontro di cosche" 13 mag 09 Un arsenale che sarebbe stato nella disponibilita' della cosca Piromalli di Gioia Tauro è stato scoperto dalla polizia che ha arrestato due persone. Si tratta di una quindicina tra kalashnikov, mitragliette Stern, fucili a pompa trovati insieme ad esplosivo ad alto potenziale. ... (continua)

Ospedale di ViboTre medici indagati a Vibo per la morte dell'agricoltore schiacciato dal trattore 13 mag 09 Tre medici sono indagati per la morte di Antonino Santaguida, l'agricoltore di 56 anni morto sabato scorso in un incidente sul lavoro mentre si trovava alla guida di un trattore. I sanitari, per i quali s'ipotizza il reato di omicidio colposo, sono Maria Teresa Di Giacomo, di 53 anni, in servizio al 118 di Vibo Valentia; Ignazio Eneide (51), dell'ospedale di Reggio, e Domenico Caglioti ... (continua)

Mercoledì 13 maggio 2009 : Pedinava l’ex moglie cambiandole stile di vita, uomo arrestato a Taurianova. Processo contro usura banche, la Procura dispone acquisizione verbali cda. Droga e munizioni in casa, arrestato studente di Roccella. Fondo di garanzia della Regione per favorire le assunzioni. Le aziende ASI presto autosufficienti per l’energia. Carenza di porti in Calabria, Legapesca sollecita la Regione. Arresti a Tortora e Lamezia. Cartuccia di fucile ritrovata nel Tribunale di Rossano. Maltratta alunno disabile, maestra indagata a Locri. Assemblea dei comuni della Piana per il rigassificatore.

Tribunale di PalmiSono 41 le procure italiane disagiate. Quasi tutte al sud. La metà sono in Calabria e Sicilia… dove servono di più 12 mag 09 Sono quarantuno le procure dichiarate, per le loro gravi scoperture di organico, sedi disagiate dal ministro della Giustizia Angelino Alfano; con l'effetto che i magistrati che andranno a lavorarci godranno di incentivi economici. Quasi tutte sono dislocate nel Sud Italia: 13 solo in Sicilia per complessivi 31 posti da pm vuoti, 7 in Calabria (13 le vacanze) ... (continua)

Notaio LaboniaSequestrati dalla Finanza beni per oltre 2 mln e mezzo di euro al Notaio Labonia 12 mag 09 Beni per oltre due milioni e mezzo di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza al notaio Guglielmo Labonia, già arrestato lo scorso 3 aprile. Il professionista è accusato di essersi impossessato di oltre tre milioni di euro incassati da procedure esecutive immobiliari. Il sequestro è stato fatto dal Nucleo di polizia tributaria di Cosenza ... (continua)

I mezzi al lavoro nella discaricaCentomila tonnellate di rifiuti pericolosi dell’Enel di Brindisi seppelliti in una discarica abusiva in Calabria: 10 arresti. Tra loro 4 impiegati Enel 12 mag 09 Vasta operazione del Corpo forestale dello Stato tra Calabria e Puglia per l'esecuzione di dieci ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone coinvolte in un traffico di rifiuti pericolosi. I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica. ... (continua)

Alfredo MantovanoSottosegretario Mantovano replica a Masciari: “Una protesta infondata”. Solidarietà. Interviene il Quirinale. Masciari ringrazia 12 mag 09 E' "infondata" la protesta del testimone di giustizia Pino Masciari che ha annunciato uno sciopero della fame davanti al Quirinale "perché gli venga garantita protezione e sostegno dallo Stato". Lo sostiene il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, presidente della Commissione centrale sui programmi di protezione ... (continua)

Università Magna GreciaLa Fondazione Campanella avvia le procedure per ottenere l’IRCCS 12 mag 09 "Nei suoi tre anni di vita il Centro oncologico ha contribuito a ridurre significativamente il doloroso fenomeno della migrazione sanitaria dei pazienti verso altre regioni". E' quanto afferma la Fondazione Campanella che ha riunito i propri organi direttivi. "Per quanto riguarda la Fondazione, che dirige il Centro oncologico il modello giuridico scelto dai soci fondatori è quello di un soggetto di diritto privato ... (continua)

Gioia TauroProtocollo d’intesa della Regione per il rigassificatore di Gioia. Loiero “Importanza strategica” 12 mag 09 E' stato sottoscritto a Catanzaro il protocollo d'intesa tra la Regione e Lng MedGas terminal per la realizzazione di un rigassificatore nell'area della Piana di Gioia Tauro nei comuni di Gioia, San Ferdinando e Rosarno. A firmare l'intesa sono stati il presidente della Regione, Agazio Loiero, e i due amministratori delegati della società, Carlo De Matteo e ... (continua)

FinanzaFinti medici all’opera a San Giovanni in Fiore scoperti dalla Finanza 12 mag 09 Una coppia di San Giovanni in Fiore è stata rinviata a giudizio per truffa ed esercizio abusivo della professione medica. I due, Salvatore Lucente, di 48 anni, e la moglie Rita Spina, di 44, secondo l'accusa, sprovvisti di laurea e senza alcuna autorizzazione ... (continua)

Martedì 12 maggio 2009: Trentacinquenne arrestato per pedofilia a Corigliano. Riordino normativa sismica, incontro in Regione. Banca Carime stabilisce utile netto di 16.9 mln di euro nel primo trimestre 2009. Tartaruga di 40 kg recuperata a Gioia. Tre medici condannati a Cinquefrondi per la morte di una puerpera. Dal 6 luglio il processo in rito abbreviato contro i dodici imputati di estorsione a Lamezia. Un arresto per spaccio a Lamezia. Due arresti e cinque denunce tra Scalea e Praia

ponte sullo strettoPolemica tra Vendola e i sindaci di Reggio e Messina: “Il Ponte non unisce due cosche” 11 mag 09 "Il Ponte sullo Stretto unirà due grandi e splendide città di questa nostra Italia". Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti replica al segretario di Sinistra e Libertà, Nicky Vendola, che ha definito il Ponte sullo Stretto "un'opera che unirà due cosche e non due coste". "Le farneticazioni di Vendola ... (continua)

ospedaleSanità nell’occhio del ciclone. La Uil chiede il commissariamento. Presidente Ferro “Penalizzaonte distribuzione dei farmaci” 11 mag 09 "Riteniamo che la gravità della situazione sanitaria imponga delle scelte drastiche: forse è meglio che Sacconi e Fazio procedano con il commissarimento del settore". E' quanto si afferma in una nota dell'Uil Fpl Calabria. "Non ci interessa dividere responsabilità ... (continua)

Tribunale CatanzaroGuerra tra procure: ex PG sentito dal PM di Perugia 11 mag 09 L'ex procuratore di Salerno, Luigi Apicella, ed altri ex pm della procura campana sono in procura a Perugia dove vengono interrogati come indagati nell'ambito dell'inchiesta scaturita dalla cosiddetta "guerra tra procure" ossia dal sequestro e controseqeustro degli atti delle indagini Why Not e Poseidone, fatto tra gli uffici giudiziari di Catanzaro e Salerno. Oltre ai sette magistrati salernitani ... (continua)

Pino MasciariPino Masciari in sciopero della fame davanti al Quirinale 11 mag 09 Pino Masciari, l'imprenditore calabrese divenuto testimone di giustizia dopo avere denunciato 'ndrangheta e collusioni, attuera', da domani, uno sciopero della fame e della sete davanti al Quirinale. Masciari aveva già annunciato la forma di protesta per lo scorso 26 marzo decidendo ... (continua)

graficoPubblica amministrazione, Calabria maglia nera nei servizi 11 mag 09 Calabria penultima in Italia nella mappa dell'efficienza dei servizi della pubblica amministrazione. A rilevarlo è un'indagine effettuata nell'ambito del progetto MisuraPa, presentata oggi a Roma in apertura del Forum Pa. Dieci i settori strategici monitorati ambiente, giustizia, istruzione, lavoro, mobilità, sanità, sicurezza, welfare, competitività e qualità della vita ... (continua)

Lunedì 11 maggio 2009: Cade dal tetto, donna di Praia in gravi condizioni. Minacce con proiettili a ex consigliere di Lamezia. Pignatone “Arresto Coluccio, ndrangheta ha proiezioni internazionali”. Furto dei test all’Uni Magna Grecia, rimesso in libertà autore. Il Sindaco di Squillace preoccupato per il rischio terremoti dallo studio sui fondali chiede interventi. Intimidirono un imprenditore, due arresti a Lamezia

Cosenza promosso in C1
Cosenza in festa (oltre un ora di video)

Cosenza in Prima Divisione (foto ufficiale)

Cosenza in C1 (Foto partita e prima festa)

Cosenza in festa (Foto in città e preparita)

festa al gol di PolaniCosenza in Prima Divisione, la festa è appena iniziata 10 mag 09 Pareggiando in casa con il Melfi (1-1) il Cosenza ha conquistato con una giornata di anticipo la promozione in Lega Pro prima divisione grazie al vantaggio sul Gela, attuale secondo in classifica e con tre punti di distacco, per la differenza reti ... (continua) (video) (cronaca web) (foto ufficiale)

Il boss ColuccioCatturato dai ROS il boss Coluccio, latitante dal 2005. Era nascosto in un bunker in casa 10 mag 09 I carabinieri del Ros hanno rintracciato a Roccella Ionica il boss della 'Ndrangheta Salvatore Coluccio, uno dei 30 latitanti più pericolosi, fratello di Giuseppe che venne arrestato l'anno scorso a Toronto in Canada. Secondo quanto si è appreso il boss è stato individuato dai carabinieri del Ros e da ... (continua)

Due morti in incidente stradale sulla 106 a Isola Capo Rizzuto

10 mag 09 Due ragazzi, P.A., di 22 anni, e G.S., 20 anni, sono morti ed una terza persona è rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto sulla statale 106, nei pressi di Isola Capo Rizzuto (Crotone). I due ragazzi deceduti erano a bordo di una Lancia Y che, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con un' automobile 'Rover' che viaggiava sulla corsia opposta. A bordo della 'Rover' c'era un ragazzo di 20 anni che è rimasto ferito. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del servizio 118 e gli agenti della polizia stradale. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Lite finisce a coltellate a Cropani

10 mag 09 Un uomo di 40 anni, del quale non sono state rese note le generalità, è stato ferito con un coltello nel corso di un litigio avvenuto per futili motivi a Cropani Marina. I due hanno litigato per contrasti relativi alla costruzione di un muro. La discussione è degenerata ed il quarantenne è stato ferito con un coltello al torace. La vittima, le cui condizioni non destano preoccupazione, è stata soccorsa ed accompagnata nell'ospedale di Catanzaro dove é stata sottoposta alle cure mediche. I carabinieri hanno avviato le indagini ed hanno individuato il presunto autore del ferimento che è stato accompagnato negli uffici della compagnia di Sellia Marina. La sua posizione è al vaglio degli inquirenti.

Col bel tempo primi bagni a mare

10 mag 09 E' arrivata all'improvviso la primavera in Calabria dove il maltempo dei mesi scorsi ha creato disagi e danni. E proprio per festeggiare l'arrivo del sole e delle temperature calde da ieri c'é chi ha deciso di farsi il primo bagno in mare e trascorrere il fine settimana nelle zone della costa. Stamani le città calabresi appaiono vuote e sono molti coloro che di buon mattino hanno raggiunto le principali località turistiche della Calabria. A Soverato e nella zona del vibonese ieri sono giunti i primi turisti stranieri che trascorreranno le loro vacanze ammirando la bellezza dei mari che bagnano la Calabria. Sono molti anche coloro che, in attesa che le condizioni metereologiche diventino stabili, hanno preferito raggiungere le località montane della Sila e dell'Aspromonte. Sulle principali strade calabresi e sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria il traffico è normale e scorrevole.

La crisi pesa sul turismo, un italiano su due non ha prenotato le vacanze

10 mag 09 Mancano poche settimane all'estate, ma circa la metà degli italiani deve ancora prenotarsi una vacanza. E nei primi tre mesi di quest'anno il numero di viaggi-vacanza complessivo è sceso del 5% rispetto al 2008. L'aria di crisi, insomma, sebbene si sia allentata, si fa ancora sentire e condiziona le scelte della gente, ancora orientate alla prudenza. A fare una prima analisi proiettata anche sulla prossima estate è il rapporto Unioncamere 2009, che dedica una sezione al nuovo modo di fare vacanza in tempi di crisi. Il dato sulle prenotazioni per quest'estate non può essere preso ancora come definitivo. Per avere un'idea più chiara di come andranno le cose bisognerà aspettare ancora un po' e avere cifre più complete. Anzi: l'andamento dell'estate 2009 sarà centrale sul bilancio turistico dell'intero anno. I numeri di Unioncamere descrivono però una tendenza al risparmio, anche perché alle spalle c'é un 2008 che ha visto contrarsi del 5,6% le partenze degli italiani, scese dai 155,2 milioni del 2007 a 146,5 milioni. E la tendenza è quella che indica un calo delle vacanze lunghe in Italia, di quelle brevi all'estero e una crescita dei soggiorni in appartamento anziché in hotel. Una miscela che fa sì che circa il 48% degli italiani non abbia ancora prenotato una vacanza per quest'estate. "A lasciare ben sperare, è il 52,3% della popolazione, pari a 24,7 milioni di persone, che dichiara di averla già pianificata", si legge nel rapporto. Unioncamere ha analizzato l'andamento delle prenotazioni di camere alberghiere nel periodo gennaio-giugno di quest'anno. A fronte di un primo trimestre in cui le imprese ricettive hanno impiegato circa il 37% delle camere disponibili, dato in lieve calo sul 2008, le prenotazioni registrate nel secondo trimestre si attestano su valori "piuttosto bassi". In aprile il dato medio è stato del 30,1% (fa eccezione Pasqua, 47%), a maggio del 23,8% e la proiezione di giugno dà il 27%. Negli stessi mesi del 2008 le percentuali di riempimento erano state rispettivamente del 33,4%, del 31,1% e del 31,4%. Nel primo trimestre 2009, inoltre, gli italiano sì svolto oltre 15 milioni di vacanze, tra destinazioni nazionali ed estere. Ma la cifra segnala una contrazione del 5% rispetto allo stesso trimestre 2008. Un trend in calo, quindi, di cui potrebbe risentire anche la prossima estate. Già l'anno scorso, del resto, si era registrata, si media annua, una riduzione complessiva delle camere vendute nelle strutture ricettive: il rapporto Unioncamere segnala un riduzione del 6,7% nel confronto col 2007. Un 'taglio' che ha pesato sui fatturati delle imprese alberghiere e ricettive, producendo una perdita del 6,2% pari a 927 milioni di euro.

Un arresto a Rossano

10 mag 09 Un uomo, Celestino Abbruzzese, 62 anni, di Cassano allo Jonio, e' stato arrestato dai carabinieri perché deve scontare una condanna per associazione per delinquere di tipo mafioso. Ad Abbruzzese, ritenuto uno dei capi della cosca dei rom di Lauropoli, è stato notificato un provvedimento di cattura emesso dalla Procura della Corte D'Appello di Catanzaro. L'uomo si trova ora detenuto nel reparto cardiologia dell'ospedale di Rossano.

ElezioniPresentate candidature per le amministrative. Per la Provincia di Cosenza corrono in 6 con 38 liste, a Crotone corrono in 8, ma 3 sono del PD 09 mag 09 Sono sei i candidati alla presidenza della Provincia di Cosenza che si sfideranno nella prossima tornata elettorale amministrativa in rappresentanza di 38 liste. Il presidente uscente, Mario Oliverio, del Pd, è appoggiato da 15 liste. Dovrà vedersela con il consigliere regionale del Pdl Pino Gentile, sostenuto da 15 liste, il parlamentare Occhiuto e ... (continua)

Festa della Polizia a CosenzaFesta della Polizia in Calabria 09 mag 09 Si è svolta in un clima di sobrietà in tutte le province calabresi la festa della Polizia di Stato, quest’anno segnata dal dolore che ha colpito la comunità abruzzese per il catastrofico sisma che ha portato via tante innocenti vite umane. Grande partecipazione in ogni manifestazione e significativo bilancio illustrato dai questori ... (continua)

TerremotoCanyon e vulcani sottomarini che si fratturano evidenziati dalle mappe dei fondali, Calabria sempre più a rischio terremoti 09 mag 09 Una mappa dei fondali marini per identificare le zone a rischio geologico che potrebbero causare terremoti e tsunami. Si comincia dal sud Italia, Calabria e Puglia, su un'area di 7.500 chilometri quadrati, a realizzare, le prime 5 carte preliminari che costituiranno insieme con le altre (per un totale di 72), la Carta ... (continua)

IncidenteScontro frontale moto-trattore, muore centauro a Tarsia 09 mag 09 Un uomo di 41 anni, Ivo Amelio, è morto in un incidente stradale accaduto lungo la strada provinciale che conduce dallo svincolo per la A3 di Tarsia a Corigliano. L'uomo viaggiava a bordo di una moto e, per cause da accertare, si è scontrato frontalmente con un trattore guidato... (continua)

Intervenuti i carabinieriIntimidazione al candidato sindaco di Sant'Agata d'Esaro 09 mag 09 Un'intimidazione è stata compiuta, la notte scorsa, ai danni del candidato a sindaco del comune di Sant'Agata d'Esaro, Antonio Bisignani, rappresentante di una lista civica. Ignoti hanno appiccato un incendio nella tromba delle scale della sua abitazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ... (continua)

CrotoneBimbo investito da auto pirata è in coma a Crotone. Arrestato conducente 09 mag 09 E' ricoverato in coma farmacologico il bambino di 9 anni investito ieri nel quartiere periferico di Trafinello, a Crotone, da un pirata della strada che si trovava alla guida di una Audi A3. Il conducente è stato poi arrestato. Il bambino è stato soccorso dall'equipaggio in un'ambulanza del 118 e portato... (continua)

Maltratta la suocera novantenne, donna in manette ad Acri

09 mag 09 I carabinieri hanno arrestato ad Acri, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip, Assunta Turano, di 46 anni, casalinga, per maltrattamenti in famiglia. La donna, secondo l'accusa, in più occasioni ha percosso e minacciato la suocera di 88 anni, lasciandola anche fuori casa di notte e privandola dei mezzi di sostentamento.

Trattore si ribalta, operaio ferito a Sant’Onofrio

09 mag 09 Un operaio di 58 anni è rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nelle campagne di Sant'Onofrio, nel vibonese. L'uomo era alla guida di un tratto che, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato. L'operaio è stato soccorso da alcuni familiari e dai sanitari del servizio 118. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri.

Sventata rapina in ufficio postale di S.Cosmo albanese

09 mag 09 Un uomo armato di pistola e con il volto coperto si è introdotto stamani nell'ufficio postale di San Cosmo Albanese minacciando l'impiegato allo sportello per farsi consegnare i soldi in deposito. L'impiegato è riuscito a rifugiarsi in una stanza e dopo aver chiuso la porta ha avvertito i carabinieri. Il rapinatore é stato costretto così a fuggire. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno istituito posti di blocco in tutte le provinciali che da San Giorgio portano alla statale 106 ionica e nei paesi vicini.

Muore la moglie dell’ex Governatore Chiaravalloti

09 mag 09 E' morta a Catanzaro Adua Sia, moglie dell'ex presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti, attuale vicepresidente dell'Authority garante della privacy. Adua Sia è deceduta nell'ospedale del capoluogo calabrese, dov'era ricoverata a causa di un male incurabile. I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 a Catanzaro, nella Basilica dell'Immacolata.

Guatdia di FinanzaMaxi sequestro della Guardia di Finanza a Cosenza: otto milioni di beni tra cui una fabbrica, un palazzo, 40 auto storiche e 11 Ferrari 08 mag 09 A seguito delle indagini sviluppatesi dall’Operazione Sparkling, il nucleo della polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro ha sottoposto a sequestro preventivo l’equivalente di otto milioni di euro in beni mobili ed immobili. Dopo gli accertamenti investigativi ... (continua)

La mini car crivellata di colpiIl figlio di Melara, ucciso in un agguato a novembre, riconosce il killer del padre 08 mag 09 Leopoldo Riotto, un panettiere di Palmi è stato riconosciuto come l'autore dell'omicidio di Salvatore Melara dal figlio di quest'ultimo che rimase gravemente ferito nell'agguato. Melara fu ucciso il 19 novembre 2008 sulla statale 18 tra Palmi e Gioia Tauro. L'uomo, sorvegliato speciale di ps, viaggiava su un'utilitaria di quelle che si guidano senza patente... (continua)

BelcastroAnziana uccisa a Belcastro, sopralluogo dei RIS 08 mag 09 Un pool investigativo è stato costituito dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro per indagare sui casi, verificatisi negli ultimi tre mesi, di donne anziane morte durante rapine in abitazioni. La decisione è stata presa dopo l'omicidio di Teresa Gualtieri, di 82 anni, uccisa la sera di mercoledì a Belcastro... (continua)

Ospedale di ViboIl Governo sta per commissariare la sanità calabrese. Di Pietro “farlo subito”. Loiero “inaccettabili lezioni da Di Pietro” 08 mag 09 Il Governo tiene sotto stretta osservazione la situazione della sanità in Campania, Sicilia e Molise e si accinge ad applicare sanzioni alla Calabria: lo ha affermato a Chieti il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, il quale ha definito la situazione ... (continua)

Tribunale di CatanzaroIl PM Bruni applicato alla DDA solo per riti abbreviati 08 mag 09 Il sostituto procuratore di Crotone Pierpaolo Bruni, e' stato nuovamente applicato alla Direzione distrettuale di Catanzaro, ma limitatamente a sostenere l'accusa in un procedimento con rito abbreviato nei confronti di 93 persone accusate, a vario titolo, di fare parte o di essere legate a cosche della 'ndrangheta del crotonese. E' stata così accolta dalla procura generale ... (continua)

Bimbi  a scuolaScuolabus fuoristrada, feriti bimbi a San Demetrio Corone 08 mag 09 Alcuni bambini della scuola materna di San Demetrio Corone sono rimasti lievemente feriti perché coinvolti in un incidente stradale dello scuolabus comunale. L'autista del mezzo, Rosellina Longo, dipendente del Comune, dopo aver fatto scendere un primo gruppo di piccoli alunni nella contrada rurale Poggio... (continua)

EuroGaglioti (CamCom Cosenza) “Sarà un 2009 di forte recessione” 08 mag 09 Il 2009 sarà un anno di forte recessione, ma ci sono incoraggianti segnali di ripresa. Questa in sintesi l'analisi contenuta nel rapporto annuale sullo stato dell'economia in provincia di Cosenza presentato in occasione della Giornata dell'Economia promossa dalla camera di Commercio. La ricerca è stata elaborati dalla Camera di Commercio di Cosenza su dati Istat, Banca d' Italia, Unioncamere ... (continua)

Umberto De RoseDe Rose (Confindustria Calabria) “La crisi la pagheranno le imprese” 08 mag 09 "Al momento quel che è certo è che a pagare saranno le imprese". E' quanto afferma il presidente degli industriali calabresi, Umberto de Rose, sulle ultime decisioni di Giunta e Consiglio regionale in relazione al ripianamento del debito sanitario e sulla manovra finanziaria per il 2009. "In occasione dell'incontro con il Governatore Loiero di un mese fa avevamo dichiarato, con atteggiamento responsabile, che le imprese erano pronte a fare la loro parte ... (continua)

De GregorioIl GIP di Reggio archivia la vicenda del senatore De Gregorio “Informerò subito il ministro e il CSM” 08 mag 09 Il gip di Reggio Calabria, Annamaria Arena, ha emesso il decreto di archiviazione relativo alla vicenda del senatore Sergio De Gregorio, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo ha reso noto lo stesso De Gregorio. ''Il provvedimento - ha sostenuto De Gregorio in una nota - é stato depositato il 20 aprile scorso, a seguito della richiesta di archiviazione firmata il 22 dicembre 2008 dal procuratore Giuseppe Pignatone. ... (continua)

L'alluvione di ViboInsediato il comitato regionale di emergenza idrogeologica 08 mag 09 Il presidente della Regione Agazio Loiero ha presieduto la prima riunione del Comitato di indirizzo per l'emergenza idrogeologica in Calabria. Istituito a seguito della verifica dei danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio lo scorso inverno, il Comitato si occuperà non soltanto di affrontare l'emergenza, ma anche di investire... (continua)

Questura ReggioTraffico di droga da Spagna, Colombia e Marocco sgominato nella locride: otto arresti. Auto imbottite di droga. Gli arrestati 08 mag 09 Un'organizzazione ramificata in diverse regioni e dedita all'importazione dalla Spagna di cocaina proveniente dalla Colombia e di hascisc proveniente dal Marocco, è stata sgominata dalla squadra mobile di Reggio Calabria che, in collaborazione con quella di Palermo, ha arrestato otto persone nella Locride... (continua)

Operazione di PSLatitante della cosca Strangio arrestato a Siracusa 08 mag 09 Domenico Rappazzo, 35 anni, ritenuto dagli investigatori legato alla famiglia calabrese degli Strangio di San Luca e latitante dall'ottobre del 2007, è stato arrestato mercoledì sera a Siracusa da agenti della squadra mobile, ma la cattura è stata resa nota solo oggi. Rappazzo, fermato mentre era in piazza Adda ... (continua)

Uno ddi beni sequestratiBlitz della polizia contro i beni del clan Forastefano, sequestrate auto, immobili e quote societarie per 10 mln di euro 08 mag 09 Ammonta a circa dieci milioni di euro il valore dei beni sequestrati dalla polizia di Stato a presunti affiliati alla cosca Forastefano che opera nella zona di Cassano allo Ionio. I beni sequestrati sono riconducibili a Francesco Faillace, di 26 anni, alla madre Giuseppina Forastefano, di 47 anni, e al convivente della donna Giuseppe Borrelli ... (continua)

Sorical chiude il bilancio con un utile di 3.9 mln

08 mag 09 "Sorical, ha chiuso l'esercizio del 2008 con un utile netto di 3,9 mln di euro. Un risultato determinato da ricavi per 72,4 milioni (+7% rispetto al 2007) a fronte di costi per la produzione di circa 64 milioni di euro (+ 2%)". E' quanto si afferma in un comunicato di Sorical. "La società - riporta la nota - ha aumentato considerevolmente gli investimenti passati dai 16 milioni del 2007 ai circa 40 milioni del 2008 per l'avvio operativo di tutti i cantieri di lavoro. E' stato attuato un rigoroso controllo dei costi di gestione, mentre sono aumentati gli sforzi per la manutenzione ordinaria, costata circa undici milioni. Nell' analisi dei costi emerge l'aumento dell'energia elettrica (dovuta alla congiuntura internazionale del settore petrolifero) passata dai 23 milioni del 2007 ai 27 (+17%) circa dell' esercizio trascorso". "Gli oneri finanziari - prosegue il comunicato - si sono attestati sui 4,7 milioni, con un aumento del 41% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto, in larga misura, alla criticità finanziaria relativa ai crediti maturati nei confronti dei comuni. Dai 96,6 milioni del 2007, infatti, si è passati ai 117,6 del 2008, in ragione della riluttanza manifestata da diverse amministrazioni civiche al puntuale pagamento delle forniture idriche pur in presenza delle politiche di dilazione attuate nei loro confronti. L'utile, come di consueto, non viene distribuito ma utilizzato come riserva e crescita patrimoniale della società".

Lunedì chiuso per lavori il tratto A3 Rosarno-S.Onofrio

08 mag 09 Dalle 20 di lunedì 11 maggio alle 6 di martedì 12,sarà chiuso al traffico il tratto dell'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria nel tratto compreso tra gli svincoli di Rosarno e Sant'Onofrio, dal km 348,250 al km 383,000. A darne notizia è l'Anas. "Il provvedimento prevede - prosegue la nota - anche la chiusura della rampa di ingresso in carreggiata sud dello svincolo di S.Onofrio, delle rampe di ingresso e di uscita in carreggiata Sud e della rampa di uscita in carreggiata Nord dello svincolo di Serre, e infine la chiusura della rampa di ingresso in carreggiata Nord e della rampa di uscita in carreggiata Sud dello svincolo di Rosarno". "Il traffico veicolare proveniente da Salerno e diretto a Reggio - riporta la nota - sarà deviato sulla strada statale 18 con uscita dalla A3 allo svincolo di S.Onofrio e rientro in carreggiata Sud allo svincolo di Rosarno. Il traffico veicolare proveniente da Reggio e diretto a Salerno sarà deviato sulla strada statale 18 con uscita dalla A3 allo svincolo di Rosarno e rientro in carreggiata Nord allo svincolo di S.Onofrio. I lavori saranno effettuati nella giornata di domenica considerato il basso flusso di traffico e il divieto di transito ai mezzi pesanti".

Ambasciatore del Marocco ricevuto da Loiero

08 mag 09 "Il Marocco è un Paese in crescita e vorrebbe avere un rapporto più intenso con una regione come la Calabria che ha una comunità marocchina imponente e ormai ben inserita". Lo ha detto il presidente della Regione, Agazio Loiero, parlando con i giornalisti al termine dell'incontro, a Catanzaro, con l'ambasciatore marocchino Mohammed Nabil Ben Abdallah. Nel corso dell'incontro è emersa "la volontà di intensificare i rapporti economici e culturali. Nel 'faccia a faccia' tra il presidente della Regione e il rappresentante del governo di Rabat - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - si è discusso a lungo di opportunità di sviluppo nel paese maghrebino per l'imprenditoria calabrese". "Primo passo: il progetto pilota - riporta ancora la nota - sostenuto dal Dipartimento Attività produttive illustrato dall'assessore Francesco Sulla, con trenta imprese calabresi pronte ad esportare prodotti e servizi in Marocco". "Stiamo anche riflettendo - ha detto ancora Loiero invitato a visitare il Paese nordafricano - su un volo diretto Lamezia Terme-Casablanca per rafforzare i rapporti commerciali, turistici e culturali". L'Ambasciatore ha parlato di "grande interesse nei confronti di questo territorio" ricordando i contatti, avviati nei giorni scorsi, con la Confindustria e la Camera di Commercio locali". Durante il "faccia a faccia" di Palazzo Alemanni si è discusso anche di integrazione. "La Giunta ha approvato - ha sostenuto Loiero - una legge sull'accoglienza ora al vaglio del Consiglio regionale e i bandi per l'assegnazione della casa a categorie disagiate destinano una quota del 5 per cento a immigrati". "Sono interessati a molti dei nostri prodotti - ha detto ancora Loiero - soprattutto macchinari e nuove tecnologie di cui disponiamo. Per noi si tratta di un mercato importantissimo e per questo, assieme agli imprenditori calabresi, stiamo lavorando per nuovi sbocchi ai nostri prodotti".
Successivamente l’ambasciatore è stato ricevuto dal Sindaco di Catanzaro. Rosario Olivo ha dunque ricevuto la visita di cortesia dell'ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallah. Il diplomatico era accompagnato dal console generale del Marocco per la Sicilia, Calabria e Puglia, Youssed Balla e dal console onorario di Catanzaro, Nicola Chiaravalloti. "Il sindaco Olivo - è scritto in un comunicato - ha sottolineato l'esigenza di una sempre maggiore cooperazione tra i Paesi che gravitano nell'orbita del Mediterraneo. Il capo della diplomazia marocchina in Italia ha ringraziato il sindaco per l'ottimo stato di integrazione della comunità marocchina a Catanzaro ed ha auspicato un fitto scambio culturale tra l'Università Magna Grecia e le Università del suo Paese".

Un arresto della PS a Rossano

08 mag 09 Gli agenti del Commissariato di Rossano della polizia hanno arrestato Francesco Cavallo, di 34 anni, già noto alle forze dell'ordine, già sottoposto alla sorveglianza speciale di Ps, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal procuratore di Rossano Leonardo De Castris. L'uomo deve scontare quattro mesi per l'inosservanza delle prescrizioni connesse alla sorveglianza speciale.

Scossa di terremoto nel vibonese (2.8) nessun danno

08 mag 09 Una scossa sismica di magnitudo 2.6 è stata registrata alle 11.41 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con epicentro nelle vicinanze dei comuni di San Nicola da Crissa, Vallelonga e Vazzano, nel vibonese. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione ma secondo quanto riferito dal Dipartimento nazionale della Protezione civile non risultano danni a persone o cose.

830 capi di vestiario taroccati sequestrati a Rossano dalla Finanza: due denunce

08 mag 09 Circa Ottocentotrenta capi di merce taroccata sono stati sequestrati dai finanzieri della Sezione Operativa Pronto Impiego della Compagnia di Rossano. La merce è stata rinvenuta a bordo di un automezzo, lungo la Statale 106, condotto da due cittadini di etnia senegalese. L’ immediata perquisizione domiciliare presso le abitazioni dei responsabili ha permesso di rinvenire un vero e proprio magazzino contenente circa 800 articoli di merce contraffatta suddivisa fra capi di abbigliamento ed etichette già pronte per essere apposte sugli stessi. Per entrambi i cittadini, muniti di regolare permesso di soggiorno, è scattata, quindi, la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Rossano. Tale attività rientra nell’azione di contrasto del Corpo al fenomeno della commercializzazione di prodotti contraffatti che crea ingenti danni all’economia nazionale ed una concorrenza sleale nei confronti dei commercianti che operano nel rispetto delle Leggi.

Falsificavano versamenti postali, due arresti a Tiriolo

08 mag 09 Due persone, Domenico Mazza, 43 anni, e Pietro Eugenio Ciambrone, 48 anni, sono state arrestate dai carabinieri a Tiriolo per falsità materiale commessa in atti pubblici, falsità commessa dal privato e truffa aggravata ai danni dello Stato. I due, secondo l'accusa, avrebbero falsificato versamenti postali di ogni tipo riuscendo così a dimostrare pagamenti che invece risultavano mai avvenuti. Le indagini dei carabinieri hanno avuto inizio nel maggio del 2007 dopo che un giovane fu trovato a bordo della sua automobile senza il contrassegno assicurativo.

ospedaleMentre torna in vigore il ticket Sacconi pronto al commissariamento della sanità. Loiero “Piano di rientro drastico” 07 mag 09 Da domani entrerà in vigore la reintroduzione della compartecipazione del cittadino alla spesa sanitaria (ticket), nel quadro del piano di rientro per azzerare il deficit del settore Sanitario. Lo rende noto un comunicato nel quale si afferma che "La Giunta regionale, però, ha escluso dal pagamento le fasce deboli della popolazione ... (continua)

Teresa GualtieriAnziana uccisa in casa a Belcastro, con un colpo alla nuca, forse per rapina 07 mag 09 E' stata colpita alla nuca, probabilmente con un oggetto, Teresa Gualtieri, la donna di 82 anni uccisa nel corso di un tentativo di rapina nella sua abitazione, a Belcastro, nella PreSila catanzarese. A stabilire se sia stato il colpo a provocare la morte della donna sarà l'autopsia ... (continua)

Franco Di MareL’Esercito Italiano al Metropolis in occasione del 148° anniversario della sua fondazione con Franco di Mare 07 mag 09 “Il cecchino e la bambina”, venti anni di storie di donne, uomini e bimbi raccontate dal fronte. Gli scenari più caldi di persone che la guerra ha trasformato in vittime e carnefici allo stesso tempo. L’autore, Franco Di Mare, ex reporter di guerra del Tg1, affida alla scrittura ciò che il linguaggio dell’immagine non riesce a comunicare... (continua) (video)

L'incidente di CrosiaScontro auto-camion a Crosia, muore un ventenne 07 mag 09 Un ventenne, Antonio Principalli, è morto stamani in un incidente stradale sulla statale 531, in località Sorrento di Crosia. Il giovane, che faceva l'operaio, era alla guida della sua Fiat Punto quando si è scontrato frontalmente con un un'autocarro ... (continua)

Consiglio regionaleAudizioni in Commissione regionale bilancio, confermate le difficoltà 07 mag 09 "Le audizioni con le associazioni imprenditoriali hanno avvalorato il quadro delle difficoltà in cui vivono il Mezzogiorno e la Calabria". Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, a margine dei lavori della seconda Commissione consiliare. ... (continua)

Gioacchino GenchiGenchi "Se archivi aperti grandi segreti alla mercè di tutti" 07 mag 09 "Se uccidessero me, probabilmente si aprirebbe un dossier su tutto il mio lavoro e allora, veramente, verrebbero fuori grandi segreti". Lo ha detto l'ex consulente informatico Gioacchino Genchi in un'intervista al programma Klauscondicio. "Non ho mai utilizzato le informazioni - ha spiegato Genchi - per fare gossip, non le mai vendute ai giornali scandalistici... (continua)

Verso applicazione del PM Bruni alla DDA

07 mag 09 Il sostituto procuratore di Crotone Pierpaolo Bruni, a breve, potrebbe essere nuovamente applicato alla Direzione distrettuale di Catanzaro, per rappresentare l'accusa in un procedimento con rito abbreviato nei confronti di 93 persone accusate, a vario titolo, di fare parte o di essere legate a cosche della 'ndrangheta del crotonese. Il procuratore della Dda catanzarese, Vincenzo Antonio Lombardo, ha presentato una nuova richiesta in tal senso alla Procura generale che la sta valutando e, secondo quanto si e' appreso in ambienti giudiziari, potrebbe essere accolta già nelle prossime ore. I procedimenti per i quali Bruni potrebbe essere nuovamente applicato alla Dda sono giunti al termine di indagini da lui coordinate e che sono sfociate nelle operazioni Eracles e Perseus che hanno portato in carcere presunti affiliati alle cosche Vrenna-Corigliano-Bonaventura e Macrì, coinvolgendo anche politici e funzionari ministeriali. Il mancato rinnovo dell'applicazione di Bruni alla Dda aveva provocato, nei giorni scorsi, una serie di reazioni e polemiche.

Goletta Verde a Soverato

07 mag 09 E' approdato a Soverato l'equipaggio di Goletta Verde della Calabria, la campagna regionale di informazione e sensibilizzazione realizzata da Legambiente in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Ambiente e alla Tutela delle acque, guidato da Silvestro Greco. "Il viaggio che Goletta Verde sta compiendo attraverso le aree protette presenti lungo le coste calabresi - è detto in un comunicato - rappresenta l'occasione per rilanciare con forza, il tema del rapporto positivo tra le popolazioni, il mare e la natura e promuovere, nel contempo, comportamenti responsabili nell'ottica della tutela e della salvaguardia dello straordinario patrimonio naturale e paesaggistico. L'iniziativa, partita da Cetraro il 30 aprile, resterà a Soverato fino al 10 maggio con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini contro l'illegalità nell'ambiente marino e costiero, educare le nuove generazioni a un rapporto più equilibrato con l'ambiente, e non meno importante, valorizzare le risorse naturali e culturali, a partire dall'incantevole sistema naturale costituito da spiaggia, dune e colline che si estende tra il Fosso Cupido ed il torrente Alaca, la fortemente auspicata area naturale protetta costiera di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio". Oggi pomeriggio, nell'ambito dell'iniziativa, è stata organizzata un'escursione guidata che, partita dalla Foce del torrente Bruno, ha percorso tutta l'Oasi di Sant'Andrea. La giornata di domani sarà dedicata alla pulizia della spiaggia in località Giovino, a Catanzaro Lido. Circa duecento alunni delle scuole del quartiere, dalle ore 9, ripuliranno il tratto di spiaggia fino a qualche tempo fa utilizzato come poligono di tiro dalle forze armate. "Il nostro obiettivo - afferma Andrea Dominijanni, responsabile del circolo Legambiente di Catanzaro - è trasformare quell'area in una grande aula verde. Riconvertire questo spazio in un innovativo centro di educazione ambientale all'aperto, è un progetto che ha già trovato la piena disponibilità delle forze armate e del Comune di Catanzaro, che intende affidarne la gestione a Legambiente". Domenica mattina, a conclusione della tappa nella baia di Soverato, Legambiente, in collaborazione con i centri di immersione subacquea e la partecipazione delle scolaresche, sarà effettuata la pulizia dei fondali e di alcuni tratti di costa.

In aumento uso trasporto pubblico: più bus e meno auto

07 mag 09 Sarà la crisi economica, sarà un cambio di abitudini. Fatto sta che sempre più italiani tradiscono l'automobile con autobus, tram, metropolitana e fanno conquistare, così, al trasporto pubblico un aumento di quota di mercato. Certo, i problemi restano. Ma secondo i dati dell'Osservatorio 'Audimob' di Isfort nel 6° Rapporto sulla mobilità urbana, presentato oggi a Napoli, dall'associazione che riunisce le aziende del trasporto pubblico locale 'Asstra', i mezzi pubblici vincono sempre di più. In un giorno medio feriale del 2008 il numero di spostamenti complessivi effettuati dalla popolazione italiana (14-80 anni) ha raggiunto i 128 milioni, il valore più alto dal 2000; rispetto al 2007 la crescita è stata pari a +3,6%. 'Straordinario' viene definito il 2008 per il trasporto pubblico ed, infatti, sottolinea la ricerca, gli indicatori di domanda, rispetto sia ai comportamenti che alle valutazioni, sono stati di segno positivo. Innanzitutto si è registrato un aumento di passeggeri trasportati: nel 2008 i mezzi pubblici battono per la prima volta l'automobile, che, nonostante il crollo delle immatricolazioni, porta a casa un aumento di viaggiatori del +3% contro un incremento dei passeggeri per il trasporto pubblico pari a +15,1%. Poi, più quota di mercato: il settore guadagna +1,1 % nel 2008, una rimonta che tuttavia non arriva ad intaccare lo strapotere dell'automobile, a quota 79,5% nel 2008 (81,0% nel 2007), contro il 12,6% dei mezzi pubblici (11,5% nel 2007); anche moto e motorini continuano a crescere, la loro quota sale all'8,0% nel 2008 (7,6% nel 2007). In tanti, il 66% della popolazione che si muove verso i grandi centri ammette la possibilità di scegliere il mezzo pubblico. E se tra i mezzi di trasporto pubblico, il treno locale è quello che registra meno gradimento dei passeggeri, l'autobus risale sopra la sufficienza. Non ci sono solo rose e fiori, però, nel rapporto Isfort. Innanzitutto la crescita del trasporto pubblico è a macchia di leopardo. A differenza di quanto accaduto nel 2007, l'avanzata del trasporto pubblico nel 2008 ha interessato soprattutto le grandi città dove l'incidenza sul complesso degli spostamenti é salita al 29,3% contro il 27,7% dell'anno precedente; l'incidenza dei mezzi collettivi nei piccoli centri è solo il 4% degli spostamenti motorizzati. Netta la dicotomia tra le aree del Centro-Nord e il Sud e le Isole, aree quest'ultime dove il trasporto collettivo perde posizioni. Altra spina nel fianco, dice la ricerca, è rappresentata, poi, dallo stato dell'offerta del trasporto pubblico. I ricavi continuano a crescere meno dei costi e si è interrotto il trend positivo che aveva portato l'età media degli autobus a livelli quasi europei. Infine un appello e anche una preoccupazione, come quella espressa da Marcello Panettoni, presidente di Asstra, che al 'decisore politico', sia esso lo Stato, la Regione, Enti locali chiede più attenzione.

Un parco di Roma dedicato a Mia Martini

07 mag 09 A Mia Martini, la cantautrice morta il 12 maggio 1995, il Comune di Roma dedicherà un parco nel quartiere Caltagirone, sulla Cristoforo Colombo in direzione di Ostia. Proprio martedì prossimo, a 14 anni esatti dalla scomparsa di una delle voci più belle della musica italiana, verrà scoperta la targa toponomastica alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, dell'assessore alla Cultura Umberto Croppi e del presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani. "Ci è sembrato un atto doveroso - dice Vizzani - considerate anche le numerose richieste che i cittadini ci hanno fatto pervenire per un parco a suo nome. E' stata un'artista eccezionale, ascoltavo le sue canzoni, ma molto sfortunata perché imprigionata nella rete dei pregiudizi di molti suoi colleghi. Per questo si ritirò dalle scene verso la metà degli anni Ottanta, tornando alla ribalta negli anni Novanta, con ancora più successo". Tra le sue canzoni più note Minuetto, Piccolo uomo, La nevicata del '56, Almeno tu nell'universo.

Fabbricati abusivi sul demanio demoliti a Rossano

07 mag 09 Continua l'attività di demolizione dei fabbricati costruiti sul demanio marittimo di contrada Zolfara di Rossano. Le unità immobiliari demolite sono 39 e corrispondono al 50% degli edifici da abbattere, per un totale di 23 mila metri cubi già distrutti. Tutti i fabbricati di cui è stata disposta la demolizione con sentenza passata in giudicato vengono abbattuti. E' in corso un progetto di riqualificazione e recupero paesaggistico e ambientale dell'area, finanziato dall'Assessorato all'Urbanistica della Regione, per un importo di un milione 300 mila euro, che mira a restituire ai cittadini il demanio marittimo e vuole recuperare il paesaggio e l'ambiente circostante.

Pusher arrestato della Finanza a Rossano

07 mag 09 La Guardia di finanza ha arrestato, a Rossano, un giovane di 21 anni con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I finanzieri, dopo avere notato il via vai dall'abitazione del giovane, hanno compiuto una perquisizione domiciliare. Il ventunenne, che era già agli arresti domiciliari per altri reati, è stato trovato in possesso di circa 20 grammi di hascisc suddivisa in 16 dosi pronte per essere vendute.

Sorical in utile ma in credito di 120 milioni dai comuni

07 mag 09 "Sorical ha chiuso il bilancio d'esercizio al 31 dicembre del 2008 con un utile lordo di 3.975 mila euro, con un incremento pari al 65% rispetto all'anno precedente e con un credito nei comuni che ammonta a 120 milioni di euro: una gestione virtuosa merito dell'amministratore delegato, Maurizio Del Re, e del management aziendale". E' quanto afferma Geppino Camo, presidente di Sorical spa. "I ricavi delle vendite sono stati pari a 72,4 mln - aggiunge Camo - con un incremento di circa cinque milioni rispetto all'anno precededente. E' necessario, per come è stato fatto dalla società, recuperare il monte crediti dai comuni, in maniera tale da poter usufruire di risorse ulteriori negli investimenti infrastrutturali che servono ai cittadini calabresi". Il presidente Camo sottolinea come "sui costi, pari a circa 45 mln di euro, pesi per oltre 27 milioni il costo relativo all'energia elettrica necessaria per la fornitura dell'acqua: è fin troppo facile prevedere che, in presenza di un quadro energetico alternativo in grado di abbattere fortemente questa voce in uscita, potremmo conseguenzialmente far diminuire i costi ai comuni ed ai cittadini. Gli amministratori di Sorical si sono ridotti il compenso del 30% in linea con l'indirizzo della Giunta regionale di ridurre i costi di gestione ed è stato deciso che, per i componenti del Consiglio, ci sarà una quota fissa del 50% ed una quota che sarà rapportata alle effettive presenze in Consiglio". "Abbiamo raccolto le indicazioni operative della Giunta - sostiene Camo - con la quale collaboriamo istituzionalmente per confermare i contenuti ed i principi di rigore connessi alla nostra azione"

 

IncidenteSecondo i parenti i soccorsi arrivano in ritardo, donna muore in un incidente a Laureana di Borrrello 06 mag 09 Una donna di 42 anni, Annunziata Di Giglio, è morta in un incidente stradale accaduto stasera a Laureana di Borrello, lungo la strada provinciale per Rosarno. La donna era alla guida di una Fiat 500 che, per cause in corso d'accertamento, è uscita di strada ed è finita ... (continua)

Guardia di FinanzaDue arresti per usura della Finanza a Cosenza 06 mag 09 Due persone, Claudio Viteritti, di 48 anni, e Tullio Ventimiglia, di 38, sono state arrestate dalla Guardia di Finanza a Cosenza per usura. Ai due è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Cosenza ... (continua)

Video Franco Di Mare presenta il suo libro a Rende (Video)

Santuario San francesco di Paola'Caro San Francesco aiutami, mandami un lavoro' … così le lettere dei devoti al Santuario di Paola 06 mag 09 Le parole pellegrine al santuario di San Francesco di Paola, in provincia di Cosenza. Chi non può arrivare fisicamente nei luoghi in cui visse il taumaturgo calabrese, affida le sue preghiere alla penna e alle lettere, tante, che arrivano da tutta Italia. Calligrafia incerta, storie di vita racchiuse in un foglio di quaderno. Si affidano al Santo della Carità, all'Eremita che attraversò lo Stretto di Messina con il suo mantello, al Taumaturgo capace di sconfiggere il male ... (continua)

Sede consiglio regionaleIl bilancio 2009 della Regione ammonta a 9.167 milioni di euro 06 mag 09 Ammonta a 9.167 milioni di euro, al netto delle conabilità speciali, il Bilancio della Regione. E' quanto si afferma nella sintesi della relazione al documento contabile che è in discussione nella seconda Commissione del Consiglio regionale aperta con la relazione dell’assessore al ramo Demetrio Naccari Carlizzi e presieduta da Pietro Amato. ... (continua)

ElisoccorsoElisoccorso che non arriva: sono due i medici del 118 sospesi 06 mag 09 Sono due i medici del 118 sospesi per un mese dall'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro per la vicenda del mancato intervento dell'elisoccorso a Rossano per il trasferimento di un paziente, coinvolto in un incidente stradale e poi deceduto, nell'ospedale di Cosenza. A riferirlo, in una nota, è l'ufficio del portavoce del presidente della Regione, Agazio Loiero ... (continua)

Cariati di notteIn aumento le bandiere blu italiane. In Calabria sono 4: Cariati, Cirò, Roccella e Gioiosa 06 mag 09 Meno rifiuti sulle spiagge delle vacanze: cresce infatti l'impegno sulla raccolta differenziata e continua la scalata del made in Italy versione marinara. Per la prossima estate sono 227 le spiagge 'big' dove sventoleranno le Bandiere Blu 2009, 12 in più rispetto allo scorso anno e il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale; 113 le località rivierasche coinvolte (9 in più) nella mappa del mare italiano ... (continua)

Istituto Papa Giovanni XXIIIIstituto Papa Giovanni: Mons Nunnari tuona contro Report "Ha violato deontologia ed etica" 06 mag 09 "La trasmissione Report (di Rai 3) di domenica 3 maggio ha mandato in onda, nell'ambito di un servizio sulla sanità ed in particolare sulle case di cura per disabili mentali una conversazione del tutto informale con l'arcivescovo di Cosenza monsignor Salvatore Nunnari". ... (continua)

Video su internetVideo sadici su internet, 4 arresti e 53 indagati in tutta Italia, due sono militari. perquisizioni anche in Calabria. Una vittima è 13enne italiana 06 mag 09 Quattro persone arrestate e 53 indagati: sono le cifre dell'operazione contro la pedofilia su Internet denominata 'Veritate' coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa nell'ambito della quale sono state disposte perquisizioni in 15 regioni italiane. ... (continua)

Pensionato arrestato a Corigliano per pedofilia

06 mag 09 Avrebbe abusato in più occasioni di un ragazzo che frequentava la sua abitazione. Un pensionato di 74 anni, A. T., è stato arrestato a Corigliano Calabro dai carabinieri in esecuzione di un' ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Rossano. Il pensionato è accusato di violenza sessuale su minore. L'ultimo episodio di violenza, secondo quanto riferito dagli inquirenti, si sarebbe verificato il 4 maggio scorso.

Il 14 a Lamezia Urban day con Loiero e Tripodi

06 mag 09 Urban Day 2009, ovvero una giornata di riflessione e confronto sulle attività svolte, nonché su quelle in corso di svolgimento, dall'assessorato regionale al Governo del Territorio a quattro anni dall'avvio della nuova stagione dell'urbanistica in Calabria. L'iniziativa, a cui parteciperà il presidente della Regione Agazio Loiero, si svolgerà il 14 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, nelle sale dell'agriturismo "Masseria I Risi" di Lamezia Terme. "L'Urban Day 2009 - ha sostenuto l'assessore al Governo del Territorio Michelangelo Tripodi - prevede il contributo di tutti i protagonisti dell'ambizioso progetto di riqualificazione e rigenerazione delle città e del territorio calabrese, coerentemente all'idea secondo cui la diffusione della nuova cultura del governo del territorio non può prescindere dall'essenziale attivo coinvolgimento di tutti i soggetti, rappresentanti delle varie istanze e dei vari interessi, ai diversi livelli territoriali e istituzionali, che compongono questa realtà, il cui apporto rappresenta il punto di forza imprescindibile per la realizzazione di tale obiettivo". La "giornata", che sarà aperta con i saluti del presidente Loiero e degli assessori all'Ambiente e ai Lavori Pubblici, Silvestro Greco e Luigi Incarnato, si snoderà attraverso quattro sessioni di lavoro a cui daranno il proprio contributo amministratori locali e dirigenti regionali. Le sessioni, in particolare, affronteranno i temi della pianificazione e dei percorsi di sviluppo; delle aree urbane e della pianificazione strategica; della valorizzazione dei centri storici e paesaggi e, infine, del territorio e della sua vulnerabilità. I lavori saranno conclusi dall'assessore Tripodi.

Convegno su sviluppo sostenibile l’8 a Lamezia

06 mag 09 Economia sociale e sviluppo sostenibile sono i temi del seminario di confronto che l'assessorato all'Ambiente e la Banca Popolare Etica hanno promosso per venerdì 8 maggio, con inizio alle ore 15, al Centro agroalimentare di Lamezia Terme. L'iniziativa è incentrata su due momenti (cantieri): il primo sulle esperienze fatte in Calabria, e anche in altre regioni, riguardo alla raccolta differenziata "porta a porta"; il secondo, invece, sulle iniziative per lo sviluppo dell'energie rinnovabili. L'obiettivo dei due cantieri è quello di far conoscere e diffondere le "buone pratiche" di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti e già sperimentate, in un rapporto di coprogettazione tra il mondo no profit e la pubblica amministrazione. La raccolta differenziata, con il metodo del "porta a porta", e le fonti energetiche rinnovabili possono rappresentare una grossa opportunità di sviluppo delle imprese sociali e mettendo insieme due grossi risultati: creazione di nuova occupazione, soprattutto per le fasce svantaggiate e sviluppo sostenibile dell'ambiente. "Sviluppo sostenibile e tutela ambientale sono elementi complementari - ha sostenuto l'assessore all'Ambiente Silvio Greco - sia per la promozione di una seria cultura ecologica, sia per fare in modo che si avviino processi produttivi che non compromettano il bene Ambiente". I lavori saranno aperti da Fabio Salviato, presidente di Banca Popolare Etica, che illustrerà le ragioni di una finanza, quella etica, che sostiene un'economia con al centro la persona e che sostiene iniziative volte alla valorizzazione del territorio, al risparmio di risorse ambientali e alla riduzione dell'impatto ambientale (soprattutto in ambito locale). Interverranno Giuseppe Apostoliti de "La Fabbica di Leonardo", Antonio Rocca della Cooperativa Ciarapanì, Carlo Mininni dell'Università di Bari, Giuseppe Graziano, dirigente generale del dipartimento regionale Politiche dell'Ambiente, Roberto Leonardi del Consorzio Abn di Perugia, Giuseppe Neri, assessore provinciale di Reggio Calabria, Ennio Gaudio, sindaco di Palmi, Ilario De Marco, dirigente settore Politiche energetiche della Regione, Tommaso Marino, vicepresidente della Banca Popolare Etica. I lavori verranno conclusi dall'assessore Greco che fornirà il quadro delle politiche regionali messe in campo per lo sviluppo sostenibile.

Un arresto della Finanza a Rossano

06 mag 09 La guardia di finanza ha arrestato a Rossano Pierpaolo Manzi, di 21 anni, disoccupato, già agli arresti domiciliari per altri reati, con l'accusa di detenzione illegale a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell'abitazione di Manzi i finanzieri hanno trovato venti grammi di hashish. In un primo tempo era stata arrestata, con la stessa accusa, anche la moglie di Manzi, successivamente rimessa in libertà su disposizione del pm di turno. Manzi è stato portato nel carcere di Rossano.

 

ElisoccorsoL’elisoccorso non soccorre, la Regione sospende un medico. Commissione parlamentare convoca Loiero 05 mag 09 Un medico è stato sospeso dall'azienda sanitaria di Catanzaro per la vicenda dell'anziano di Rossano deceduto a seguito di un incidente e per il mancato intervento di elisoccorso. Di un altro medico invece si sta valutando la posizione. La comunicazione è stata data al presidente della Regione Calabria Agazio Loiero dal direttore sanitario dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro Maurizio Rocca ... (continua)

FarmaciDebito sanitario, la Giunta regionale reinserisce il ticket sui farmaci 05 mag 09 La Giunta regionale, che si è riunita sotto la presidenza di Agazio Loiero ha deliberato, in esecuzione della legge regionale numero 11/2009, una serie di provvedimenti per il ripianamento del debito sanitario. In particolare, su proposta congiunta del presidente Loiero e dell'assessore al Bilancio Naccari Carlizzi è stato approvato il bilancio di esercizio consolidato del servizio sanitario regionale per l'anno 2008 e la determinazione del relativo disavanzo cui far fronte per 59 milioni di euro ... (continua)

Questura di CosenzaImpiegato trovato morto in casa a Rende, nascondeva due etti di cocaina 05 mag 09 Oltre centottanta grammi di cocaina sono stati trovati dalla squadra mobile di Cosenza nell'abitazione sita in un residencee di Quattromiglia di Rende, di un uomo, Massimo Bruni, di 41 anni, di Altomonte, separato con figli, trovato morto nella sua abitazione per arresto cardiocircolatorio. ... (continua)

GenchiArchivio Genchi: per il PM il riesame impedisce di accertare il ruolo di De Magistris 05 mag 09 L'annullamento del sequestro del cosiddetto Archivio Genchi, fatto dal Tribunale del Riesame di Roma il 10 aprile scorso "mina in radice la possibilità di accertare se effettivamente il consulente abbia agito in esecuzione di disposizioni del pubblico ministero (l'ex pm Luigi De Magistris) o abbia assunto autonome iniziative o, infine, abbia operato in concorso con il magistrato ... (continua)

Elisoccorso in azioneL’elisoccorso non soccorre, la Regione dispone un inchiesta. Reazioni indignate 05 mag 09 Una inchiesta interna veloce che chiarisca cosa è realmente accaduto e l'assunzione di provvedimenti consequenziali è stata sollecitata all'Azienda sanitaria di Catanzaro dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, sulla morte a Rossano (Cosenza) di un anziano dopo un incidente perché l'elisoccorso non è intervenuto ... (continua)

Nicola ZaitaMitra e proiettili, forse usati in agguato, nascosti in casa di un artigiano incensurato a Cinquefrondi 05 mag 09 E' ritenuta una importante operazione quella nella quale è stato arrestato Nicola Zaita, 49 anni, incensurato, trovato in possesso di un vero e proprio arsenale. L'operazione è stata compiuta a Cinquefrondi dagli agenti di polizia del commissariato di Polistena, coordinati da Angelina Costanzo assieme alla squadra mobile di Reggio Calabria. ... (continua)

No a Bruni alla DDA, rischio blocco indagini

05 mag 09 Il sostituto procuratore di Crotone Pierpaolo Bruni non ha avuto rinnovata l'applicazione alla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. La richiesta avanzata dal procuratore distrettuale di Catanzaro, Vincenzo Antonio Lombardo, col parere favorevole del procuratore di Crotone, Salvatore Mazzotta, secondo quanto si è appreso in ambienti giudiziari, non ha trovato il parere favorevole della Procura generale catanzarese. La mancata applicazione di Bruni alla Direzione distrettuale antimafia sta provocando il blocco di alcune inchieste che il magistrato sta conducendo sulle cosche del crotonese, a cominciare da quelle sulla faida del quartiere Papanice e sugli agguati accaduti nel periodo pasquale del 2008. Ma altre indagini sono state avviate dal pm sui rapporti tra le cosche ed ambienti politici ed imprenditoriali. Il pm, inoltre, a metà maggio, insieme ad un collega, dovrebbe rappresentare l'accusa in un procedimento con rito abbreviato nei confronti di 93 persone accusate, a vario titolo, di fare parte o di essere legate a cosche della 'ndrangheta del crotonese. I procedimenti sono giunti al termine delle operazioni Eracles e Perseus che hanno portato in carcere presunti affiliati alle cosche Vrenna-Corigliano-Bonaventura e Macri', ma che ha coinvolto anche politici e funzionari ministeriali.
"Esprimo tutta la mia perplessità sulla vicenda che vede bloccata l'applicazione alla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro del Procuratore Pier Paolo Bruni, che mette a rischio il corretto espletamento di tutte le più importanti inchieste degli ultimi anni". Lo dichiara il senatore del Pdl, Giuseppe Esposito, vice presidente del Copasir e coordinatore del partito a Crotone. "Non si può correre il rischio - prosegue Esposito - di bloccare o addirittura di far naufragare inchieste importanti, che hanno negli ultimi anni squarciato il velo di sistemi delinquenziali che da troppo tempo 'condizionavano' la vita politico-amministrativa di questa terra". "Nei prossimi giorni - conclude Esposito - presenterò una interpellanza al Ministro della Giustizia Alfano per fare piena luce sulla vicenda, con l'auspicio che si possa risolvere al più presto questa situazione di stallo".

Aumenta il business delle ecomafie: oltre 20 mld di euro l’anno

05 mag 09 Un fatturato a prova di 'crisi': con 20,5 miliardi di euro all'anno, il business dei reati contro l' ambiente non conosce sosta. In prima linea, l'affare legato allo smaltimento illecito dei rifiuti e all'abusivismo edilizio. Circa 71 reati al giorno, tre all'ora, per metà (48%) commessi nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa: Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Questi alcuni dei numeri contenuti nel rapporto 'Ecomafia 2009' di Legambiente, presentato oggi a Roma. Dal dossier emerge un aumento delle aggressioni al patrimonio culturale, del racket degli animali e delle agromafie. In generale, diminuiscono i reati ambientali passando dai 30.124 del 2007 ai 25.766 del 2008. Migliora il contrasto delle forze dell'ordine: salgono del 13,3% (da 195 a 221) gli arresti e del 6,6% (da 9.074 a 9.676) i sequestri. Secondo il responsabile dell'Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente, Sebastiano Venneri, "contro chi avvelena l'ambiente è necessario mettere in campo tutti gli strumenti possibili" come inserire gli eco-reati nel codice penale e "utilizzare le intercettazioni telefoniche". Ecco capitolo per capitolo la fotografia del malaffare ambientale: -
RIFIUTI: Il 2008 è stato un anno record contro il traffico dei rifiuti pericolosi con 25 inchieste che superano un fatturato di 7 miliardi di euro. Oltre 31 milioni le tonnellate di rifiuti speciali gestiti in modo illecito scomparsi nel nulla che, accumulati, raggiungono l'altezza dell'Etna (pari a una montagna di 3.100 metri con base di tre ettari). In vetta alla classifica dell'illegalità ambientale, con circa 2.500 siti da bonificare e 13 milioni di tonnellate di rifiuti smaltiti illegalmente negli ultimi tre anni, si piazza la Campania con 573 infrazioni accertate (il 14,7% a livello nazionale) e 63 arresti. Al secondo posto, la Puglia con 355 infrazioni accertate, al terzo la Calabria con 293 infrazioni, seguita dal Lazio con 291 reati. Cresce anche il traffico illecito internazionale dei rifiuti;
CICLO DEL CEMENTO: Anche l'abusivismo edilizio non si ferma. Sono 28.000 le nuove unità illegali e molti reati urbanistici in aree di pregio, senza contare i danni al patrimonio boschivo e idrico. In testa alla classifica, la Campania con 1.267 infrazioni accertate, 1.685 persone denunciate e 625 sequestri, e il 67% dei comuni campani sciolti per infiltrazione mafiosa, dal 1991 a oggi, per abusivismo edilizio. Al secondo posto la Calabria con 900 infrazioni. Continua la scalata del Lazio che, quest'anno al terzo posto, supera la Sicilia;
ZOOMAFIE: Tre miliardi di euro è il business delle zoomafie. Per quanto riguarda il racket degli animali, diminuiscono i combattimenti tra cani, mentre restano stabili le corse clandestine di cavalli. Aumenta il business dei cuccioli venduti in clandestinità, con grossi quantitativi provenienti dai paesi dall'est Europa per un mercato di 300 milioni di euro all'anno. Per la pesca di frodo, nel 2008, le infrazioni sono state 991 infrazioni con le spadare come strumento principale di illecito. A 25 miliardi di euro ammonta, secondo il Corpo forestale, il commercio internazionale delle specie protette con 7-8 miliardi di euro di solo mercato illegale;
ARCHEOMAFIA: Sono 1.031 i furti accertati con un lieve calo del 5% rispetto al 2007 (quando erano 1.085). In testa il Lazio, seguito da Lombardia, Toscana, Piemonte e Campania. Sono aumentati i furti nei musei (21 a fronte dei 13 nel 2007), parzialmente compensati da un più 55% di tesori di archeologia recuperati. Sale del 9,2% le persone denunciate. Sono i privati, in assoluto, i soggetti più colpiti dai furti di beni culturali, con 472 casi, seguiti dalle chiese (443 furti nel 2008).

Field avvia la formazione di funzionari regionali dell’Audit

05 mag 09 Sono cominciate nel Laboratorio Field le attività per una trentina ieri di funzionari regionali in forza all'Audit, l'autorità incaricata di accertare l'efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo dei Por Calabria Fesr e Fse 2007-2013. "Il progetto denominato 'Sofia', acronimo di studi orientamento e formazione per internal auditors, per la cui realizzazione la Regione ha coinvolto la Fondazione Field - riporta una nota - ha l'obiettivo di accrescere le competenze specialistiche dei soggetti deputati al monitoraggio della spesa dei fondi comunitari. Alla giornata inaugurale hanno partecipato il dirigente generale del Dipartimento 10 della Regione, Marinella Marino, che ha portato i suoi saluti ai giovani funzionari; il presidente della Fondazione, Mario Muzzì, il direttore generale dell'ente in house, Annamaria Cardamone; la responsabile scientifica del Laboratorio Field di Tiriolo, Rosaria Amantea; Francescantonio Manfredi, coordinatore dell'autorità di Audit, diretta da Domenico Carnevale e Giorgio Centurelli, responsabile dei contenuti del progetto 'Sofia'". "Le attività - prosegue la nota - proseguiranno in modo intenso fino a giugno. Il primo obiettivo è quello di redigere un manuale, così come prescrive il regolamento comunitario, per definire le linee guida per il funzionamento della struttura. Il manuale dovrà essere approvato dalla giunta regionale presieduta dal governatore, Agazio Loiero per poi essere trasmesso alla Commissione europea che già nei mesi scorsi aveva dato il via libera alla strategia di Audit per il 2009 dei programmi operativi Fesr e Fse 2007/2013, presentata dalla Regione secondo i regolamenti comunitari". "Si tratta - ha spiegato Marino - di un corso di accompagnamento di specializzazione dedicato esclusivamente al personale attualmente impegnato presso l'Autorità di audit per il nuovo Por, che impegna una trentina di laureati in materie giuridiche ed economiche i quali hanno il compito di effettuare le verifiche sui sistemi di gestione e di controllo dei programmi operativi". Soddisfatto il presidente della Fondazione, Mario Muzzì. "Con questa iniziativa - ha sostenuto - si tende a migliorare la qualità dei controlli sulla nuova programmazione Ue e a contrastare le irregolarità. L'obiettivo della giunta regionale e del presidente Loiero è quella di sfruttare al massimo la nuova programmazione per dare una grande opportunità di crescita alla Calabria. Forse l'ultima chance per agganciare la Calabria al sistema Italia in termini economici e di sviluppo. E' dunque utile una struttura come l'Autorità di audit - ha concluso - che mira a ottimizzare i controlli per prevenire, individuare e correggere qualsiasi distorsione nei processi di spesa dei fondi Ue". Il percorso si svolgerà attraverso attività teorico pratiche curate da esperti qualificati riconducibili a organismi e istituzioni di livello nazionale e comunitario.

Protocollo d’intesa tra Ferrovie Calabria e Parco della Sila per lo sviluppo

05 mag 09 L'Ente Parco Nazionale della Sila e le Ferrovie della Calabria hanno firmato il protocollo d'intesa per la valorizzazione del territorio silano, concorrendo così allo svolgimento di importanti azioni di tutela, valorizzazione e sviluppo della Sila. La stretta collaborazione fra il Parco della Sila e le Ferrovie della Calabria si svilupperà soprattutto in relazione alle opportunità, per il territorio calabrese, derivanti dalla programmazione comunitaria del settennato 2007 - 2013. Valutate le iniziative - è scritto in una nota - di potenziale interesse comune e l'opportunità di mettere a disposizione le competenze, le esperienze acquisite, i supporti logistici e tutte le risorse ritenute necessarie, sarà possibile predisporre e realizzare interventi ed attività finalizzati alla valorizzazione del territorio silano, attraverso iniziative di turismo sostenibile, di mobilità eco-compatibile, di divulgazione del patrimonio culturale e paesaggistico. In questa prospettiva si inserisce anche il progetto di rilancio del treno a vapore della Sila, inizialmente ideato come uno strumento tramite cui poter attraversare un territorio di suggestiva unicità, mettendo in relazione genti e luoghi viaggiando all'interno del paesaggio silano. Dal 1916 al 1956 - prosegue la nota - maestranze tenaci e vigorose resero percorribili infatti i cento chilometri della Cosenza - Catanzaro ed i settanta della Cosenza - San Giovanni in Fiore ed ora si progetta di ristrutturare la linea ed i caselli destinando gli immobili originariamente adibiti a stazioni di sosta ad una serie di attività turistico-ricettive, come centri di accoglienza e di orientamento alla visita del Parco, B&B, ristoranti tipici, vendita di prodotti locali e di gadget del Parco, spettacoli ed iniziative varie. Sarà possibile in tal modo realizzare un'attrattiva turistica di primo livello, che diventerà riferimento potenziale di appassionati e punto di partenza di escursioni ed itinerari a piedi, in bicicletta ed a cavallo all'interno del territorio del Parco della Sila. Contemporaneamente si recupererà - conclude - un'antica linea ferroviaria, fatta di corse verso i luoghi dello sci, di percorrenze straordinarie destinate in particolare ad un pubblico desideroso di recuperare antiche atmosfere su restaurate locomotive a vapore, che attraverseranno i luoghi incantevoli della Sila.

In Calabria 12mila casi artrite reumatoide

05 mag 09 Sono oltre 12 mila, in Calabria, le persone affette da artrite reumatoide. Per far conoscere questo tipo di malattia fortemente invalidante che in Italia colpisce oltre 400 mila persone, parte oggi "Articol-Azioni", una campagna promossa dall'Associazione nazionale malati reumatici (Anmar), dalla Società italiana di reumatologia (Sir) e dalla Fondazione italiana per la ricerca sull'artrite (Fira). La campagna, è scritto in una nota, si prefigge il compito di "compiere il primo passo verso l'informazione attraverso servizi per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro famigliari e materiale divulgativo per l'opinione pubblica". L'artrite reumatoide, prosegue la nota, "é una delle malattie autoimmuni più diffuse, otto volte più frequente della sclerosi multipla. Ha un impatto economico che si stima di 17 mila euro per paziente all'anno. Entro i primi due anni il 10% dei pazienti sviluppa un'invalidità grave. Dopo 10 anni meno del 50% mantiene un'attività lavorativa o svolge le normali attività quotidiane: un terzo dei pazienti ha dovuto cambiare lavoro, ridurre l'orario o lasciarlo"

Condanna a 16 anni per accusato di lupara bianca a Stefanaconi

05 mag 09 Sedici anni di reclusione: questa la condanna inflitta dal gup di Catanzaro ad Andrea Foti, di 30 anni, accusato dell'omicidio di Michele Penna, di 30 anni, scomparso nell'ottobre del 2007 da Stefanaconi (Vibo Valentia) ed il cui corpo non è stato più trovato. Il pm, Marisa Manzini, al termine dell'udienza celebrata con il rito abbreviato, aveva chiesto la condanna a 30 anni. A Foti, difeso dall'avvocato Francesco Gambardella, il giudice ha escluso l'aggravante della mafiosità. Penna, secondo gli inquirenti, fu ucciso per punizione perché aveva una relazione con la moglie di un esponente di spicco della cosca di cui egli stesso avrebbe fatto parte, quella dei Petrolo-Bartolotta. Per l'omicidio c'é un altro imputato, Emilio Antonio Bartolotta, di 32 anni, che da domani sarà giudicato dalla Corte d'assise di Catanzaro. Un altro indagato, Salvatore Foti, é scomparso da alcuni mesi e gli investigatori non escludono che possa essere rimasto a sua volta vittima della "lupara bianca".

Due discariche sequestrate a Mileto

05 mag 09 Due discariche abusive contenenti rifiuti speciali sono state scoperte e sequestrate dai carabinieri a Mileto. I militari, nel corso di servizi di controllo, hanno individuato la prima discarica su un terreno demaniale in località Piano del Bruno. Nell'area erano stati abbandonati, tra le cataste di materiali, resti di elettrodomestici, pneumatici e residui ferrosi e plastici di lavorazioni industriali. A poca distanza, su una strada privata, a poche decine di metri da un piazzale per gli atterraggi di emergenza realizzato nei pressi delle gallerie ferroviarie di Mileto, sono stati trovati cinque quintali di lastre di eternit in avanzato stato di deterioramento che avevano anche in parte ostruito la corsia di marcia per raggiungere l'area di sbarco aereo. Nelle due aree è stata avviata l'opera di bonifica.

Bomba artigianale trovata e disinnescata dalla polizia a Lamezia

05 mag 09 Un ordigno esplosivo di costruzione artigianale e di elevata potenza è stato trovato da personale del Commissariato di Lamezia Terme della polizia nel corso di servizi di controllo del territorio ulteriormente intensificati negli ultimi mesi per decisione del Questore di Catanzaro Arturo De Felice. L'ordigno, trovato in un terreno situato in contrada Pane, è composto da un cilindro in Pvc, sigillato con silicone, contenente 2,2 chili circa di polvere nera, ed una miccia della lunghezza di circa 25 cm. Sul posto è intervenuta anche la polizia scientifica ed un artificiere del Reparto mobile di Reggio Calabria, il quale, dopo aver messo in sicurezza l'ordigno disinnescandolo, ha stabilito che si tratta del tipo Pipe Bomb (bomba tubo), prodotto in modo artigianale e di elevata capacità esplodente. L'ordigno, secondo gli investigatori, viste le modalità di costruzione e l'alta quantità di esplosivo di cui era composto, avrebbe prodotto gravissimi danni se fosse stato fatto esplodere.

Lavoratori cliniche provate manifestano davanti regione

05 mag 09 Un gruppo di ex lavoratori delle cliniche Villa Puca e Villa San Vincenzo di Catanzaro sta manifestando, da qualche ora, davanti a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Regione. I lavoratori delle due case di cura sono in attesa di essere ricevuti da un rappresentante dell'esecutivo, la giunta regionale è in corso, per discutere della loro collocazione occupazionale futura in base a quanto prospettato nei mesi scorsi. "Siamo stanchi - dice una ex dipendente di Villa Puca - e non abbiamo più un soldo. Ci sono state prospettate delle soluzioni ma stiamo ancora attendendo. Ci è stato assicurato che saremo ricevuti in delegazione da qualcuno". La situazione di difficoltà riguarda in tutto 50 persone licenziate nei mesi scorsi dalle due case di cura catanzaresi.

I figli non vanno a scuola 106 genitori denunciati a Lamezia

05 mag 09 I carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno denunciato 106 persone, tra cui 34 stranieri, per inosservanza dell'obbligo dell' istruzione scolastica obbligatoria. Ottanta sono i minori non avviati alla scuola dell'obbligo nell'anno scolastico 2008-2009 interessati dalle indagini dei militari che si sono protratte per tre mesi. Le denunce sono state fatte sulla base di un'indagine mirata al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica che ha riguardato i comuni di Lamezia Terme, Falerna, Gizzeria e Pianopoli. Al termine dell'attività d'indagine, 73 persone sono state denunciate a Lamezia Terme, venti a Falerna, otto a Gizzeria e cinque a Pianopoli.

Commerciante denunciato per rapina simulata nel soveratese

05 mag 09 Un commerciante di 43 anni della zona del soveratese è stato denunciato dagli agenti della squadra mobile di Catanzaro perché ha denunciato una rapina nei suoi confronti mai avvenuta. Gli agenti, dopo la denuncia, hanno sentito per alcune ore la vittima e durante la ricostruzione dell'accaduto sono emerse diverse contraddizioni. Gli investigatori hanno quindi accertato che nei confronti del commerciante, che si trovava in difficoltà economiche, non c'era stata nessuna rapina e lo hanno denunciato per simulazione di reato. I poliziotti hanno recuperato la somma di ottomila euro denunciata quale bottino della rapina.

EliambulanzaBurocrazia blocca l'elisoccorso, anziano muore a Rossano dopo un incidente 04 mag 09 Un pensionato di 80 anni, A.F., è morto per le ferite riportate in un incidente stradale e dopo che l'eliambulanza richiesta dall'ospedale di Rossano per trasferirlo in quello di Cosenza non è decollata. L'uomo, dopo essere stato investito da un camion mentre attraversava la strada, è stato portato nel pronto soccorso di Rossano ... (continua)

FarmaciaReintroduzione del ticket sanitario, protesta delle associazioni 04 mar 09 Il Sindacato dei lavoratori dell'industria farmaceutica-Cobas (Slf-Cobas) lavoro privato, in una nota, esprime "profonda insoddisfazione per l'introduzione del ticket in Calabria, che penalizza enormemente i cittadini e scarica sui più deboli le dannose incompetenze espresse da dirigenze regionali inadeguate e poco responsabili" ... (continua)

Carabinieri ViboAvvertimento mafioso a consigliere Provincia Vibo: testa di cane mozzata davanti casa 04 mag 09 Intimidazione la scorsa notte a Mileto ai danni del consigliere provinciale di Vibo Valentia Francesco Pititto, del Popolo della libertà. Ignoti hanno lasciato davanti all'abitazione di Pititto la testa mozzata di un cane. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri. Sul movente dell'intimidazione, al momento, non si esclude alcuna ipotesi ... (continua)

GiustiziaInchiesta Why Not: chiesta archiviazione per funzionario Sismi 04 mag 09 La Procura generale di Catanzaro ha chiesto l'archiviazione per l'ufficiale del Sismi Massimo Stellato, di 46 anni, capocentro a Padova, indagato dall'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris nell'ambito dell'inchiesta Why not. L'archiviazione è stata chiesta anche per Brunella Bruno ... (continua)

La gerbera gialla simbolo di RiferimentiReggio ricorda con una strada Gennaro Musella, vittima della ndrangheta 04 mag 09 Una strada di Reggio Calabria e' stata intitolata stamani a Gennaro Musella, l'ingegnere salernitano ucciso 26 anni fa dalla 'ndrangheta con una bomba nella sua automobile perche' si era rifiutato di partecipare all'appalto per la costruzione del porto di Bagnara Calabra. ... (continua)

Oli usatiLargo uso di oli usati nel sud del Paese, anche in Calabria. 103 denunce dei Nas 04 mag 09 Oli alimentari esausti, e dunque potenzialmente pericolosi, utilizzati nei ristoranti e nei fast-food di diverse regioni italiane: è quanto hanno accertato i carabinieri del Nas, indagando su una prassi diffusa nel Sud del Paese. In ben 90 locali (dei 500 controllati) le norme relative all'impiego del'olio non vengono rispettate. ... (continua)

 

Autocarro di agenzia funebre dato alle fiamme a Diamante

04 mag 09 Un autocarro è stato incendiato da sconosciuti a Scalea, nei pressi dell'abitazione di campagna del titolare di una agenzia funebre di Diamante, Vincenzo Tarallo. Nel giardino adiacente all'abitazione sono state inoltre rubate quattro piante di tipo 'cycas'. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

Operazione “Onorata sanità”, slitta il processo perché cambia il giudice

04 mag 09 E' stato rinviato al prossimo 10 giugno il dibattimento in corso dinanzi al Tribunale di Reggio Calabria scaturito dall'operazione 'Onorata sanita'' in cui sono imputati, tra gli altri, l'ex consigliere regionale Domenico Crea ed il figlio Antonio, quest'ultimo amministratore di fatto della casa geriatrica 'Villa Anya'. Il rinvio è stato deciso dal collegio poiché il presidente, Salvatore Laganà, sarà trasferito tra breve ad altra sede. Lo stesso collegio, inoltre, nel corso della breve udienza, ha rigettato la richiesta di congelamento dei termini presentata dai pubblici ministeri Mario Andrigo e Marco Colamonici. Il prossimo collegio sarà presieduto dalla dottoressa Iside Russo.

Falsi gratta e vinci sequestrati dalla Finanza in tutta Italia

04 mag 09 Migliaia di falsi Gratta e vinci sono stati sequestrati in tutta Italia dalla Guardia di Finanza di Ceva (Cuneo), partendo da un controllo effettuato in un bar. I tagliandi falsi, che sono stati trovati anche a Loano (Savona), Genova, Castelvetro Piacentino, venivano stampati a Bolzano, Roma o San Martino in Rio (Reggio Emilia) e avevano nomi ad effetto come Colpo gobbo, M'ama non m'ama, La Cartomante, American Poker: in alcuni casi il gioco risultava completamente sconosciuto alle istituzioni, in altri le società emittenti inviavano comunicazione al Ministero dello sviluppo economico. Dal 2003 il mancato versamento delle imposte nelle casse dei Monopoli dello Stato ammonta a oltre 13 milioni di euro. Numerose le persone denunciate: tre amministratori di società promotrici dei giochi illeciti, 97 imprenditori responsabili dei centri di distribuzione dei tagliandi, 63 titolari di esercizi dove si compravano i tagliandi. Le ipotesi di reato sono esercizio abusivo del gioco e truffa ai danni dello Stato.

Emergenza legalità nella piana di Gioia Tauro

04 mag 09 "Dieci Comuni commissariati, di cui cinque sciolti per infiltrazioni mafiose, altri forse si aggiungeranno nei prossimi giorni alla lista. Come si può intuire la Piana sta attraversando la fase più delicata e difficile dal dopoguerra". Lo afferma in una nota il segretario generale della Cgil di Gioia Tauro, Pasquale Larosa. "Se è così, siamo convinti - prosegue - che il ruolo e la funzione dello stato democratico non può esaurirsi con lo scioglimento dei consigli comunali e con la presenza qualificata dei funzionari inviati dal Ministero. Diciotto mesi potrebbero non bastare per bonificare la difficile e contorta macchina della burocrazia amministrativa nei diversi enti locali ed, una gestione ordinaria può non essere sufficiente per mettere in moto una nuova fase. Per questo, riteniamo che bisogna attivare strumenti legislativi innovativi, e di forte sostegno finanziario rispetto al passato. Serve una vera concertazione tra i funzionari del Ministero e le forze intermedie per avviare percorsi, progetti ed iniziative comuni, affinché si affermi in tutti i campi la cultura della legalità". "E' importante stimolare - aggiunge Larosa - la società civile, coinvolgerla in interventi di recupero e di prevenzione per contenere e sconfiggere il fenomeno del radicamento criminale nei gangli più appetibili della pubblica amministrazione. Per questi motivi bisogna agire sul versante del risanamento dei bilanci, approfondire la presenza, la funzione e il ruolo nelle società miste (acqua, rifiuti, e riscossione tributi), affrontare con decisione la questione dell'ambiente e della politica urbanistica che miri prioritariamente a valorizzare e recuperare i centri storici. Inoltre è importante avviare una forte azione contro l'abusivismo edilizio e le concessioni delle licenze per grandi centri commerciali. Tutto questo è necessario per mettere definitivamente ordine in questi settori importanti per l'economia della Piana. In questo senso la presenza dei Commissari, deve essere visibile, organica con le esigenze dei cittadini e più attiva nelle vertenze aperte sul territorio; solo così lo Stato può far prevalere la cultura della legalità su quella dell'illegalità. L'impegno deve essere quello di attivare progetti seri che non si esauriscano in un solo giorno, ma proseguano per tutto l'arco temporale del commissariamento"

Nicola Cilento eletto segretario regionale Confagri

04 mag 09 E' Nicola Cilento, 46 anni, imprenditore agricolo di Corigliano Calabro, già Presidente dell'Unione Provinciale Agricoltori di Cosenza, l'ottavo Presidente di Confagricoltura Calabria. Lo hanno eletto all'unanimità i delegati delle Unioni Provinciali Agricoltori, nel corso dell'assemblea ordinaria tenutasi a Lamezia Terme, presso l'azienda agrituristica Statti. Cilento subentra a Macrì che ha guidato l'Organizzazione degli imprenditori agricoli calabresi per 8 anni da 2001 al 2009. Il neo presidente, nel suo saluto, ha inoltre illustrato alcuni dei punti principali del suo programma organizzativo, focalizzando le criticità che saranno a breve affrontate in seno al rinnovato Consiglio Direttivo, con particolare riferimento alla necessità di intensificare il ruolo guida dell'Organizzazione nella rappresentanza delle mutate esigenze imprenditoriali, "Vi è l'esigenza - ha aggiunto il neo Presidente Cilento - di consolidare un chiaro rapporto sia con le istituzioni che con il mondo politico, scevro da ogni forma di collateralismo, in quanto le numerose problematiche devono essere affrontata con un ampio coinvolgimento degli attori in campo. Il dialogo con le parti economiche e sociali, che negli ultimi anni è stato vissuto 'ad intermittenza', deve tornare a rappresentare un elemento di continuità dell'azione di governo nazionale e regionale". L'Assemblea ha inoltre eletto alla Vice Presidenza di Confagricoltura Calabria Rocco De Marco e Francesco Buda, mentre il nuovo Consiglio Direttivo risulta così composto: Salvatore Adornato, Domenico Alessio, Francesco Bisogni, Renzo Caligiuri, Giuseppe Canale, Alberto Caputi, Michele Colucci, Pietro Daniele, Maria Filicetti, Paolo Greco, Antonino Lupini, Piero Mannacio, Francesco Portaro, Loredana Scutellà, Alberto Statti, Alessandro Tallarico. Carmine Costantino, Antonio Puntoriero e Vincenzo Talarico sono stati eletti membri effettivi del Collegio dei Revisori dei Conti, mentre Francescantonio Mattace e Luigi Scolaro in qualità di membri supplenti. Infine, Adolfo Collice, Aldo Francone, già Presidenti di Confagricoltura Calabria e Nunzio Lacquaniti, ex direttore regionale, sono stati eletti membri del Collegio dei Probiviri.

Cento le etichette presenti nel concorso del vino arbereshe

04 mag 09 Oltre 100 vini, tra rossi, bianchi e passiti, prodotti nei territori in cui ricadono i comuni di etnia albanese, hanno partecipato alla quarta edizione del concorso dedicato ai vini arbereshe promosso dall'assessorato regionale e provinciale delle Minoranze Linguistiche. I vini sono stati valutati da una giuria presieduta da Gennaro Convertini, dell'Associazione Italiana Somelier di Cosenza. Il premio del primo classificato per i rossi è andato a Pietro Godino di Vaccarizzo Albanese, con un vino ricavato da uve Nero D'Avola, Merlot, Sangiovese; secondo classificato Franco Gurnari di San Martino di Finita; terzo classificato Luigi Vangeri di San Cosmo Albanese. Per i vini bianchi, primo classificato Cosimo Tocci di Vaccarizzo Albanese; secondo Luigi Vangeri di San Giorgio Albanese e terzo Annunziato Godino sempre di Vaccarizzo Albanese. I premi sono stati consegnati dal deputato del Pd Cesare Marini, dal presidente della Comunità montana Destra Crati, Gennaro Nicoletti e dal sindaco di Vaccarizzo Albanese, Aldo Marino.

Brevi di cronaca da Spezzano Albanese e San Lorenzo del Vallo

04 mag 09 Brevi di cronaca dalla provincia di Cosenza.
Spezzano A.: Francesco Pisarro, di 48 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Spezzano Albanese con l'accusa di evasione dagli arresti domiciliari. Pisarro, che era sottoposto alla detenzione domiciliare per reati legati agli stupefacenti, è stato trovato durante un controllo lontano dalla sua abitazione. Francesco Pisarro, dopo le formalità è stato associato al carcere di Castrovillari.
Spezzano A. I carabinieri di Spezzano Albanese, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Cosenza di revoca dei benefici dell'affidamento in prova ai servizi sociali, hanno arrestato Antonio Izzo, di 34 anni, di Napoli. Izzo era sottoposto alla misura alternativa presso la comunità terapeutica "Regina Pacis" di Spezzano Albanese.
San Lorenzo d.V.: E' stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri a San Lorenzo del Vallo E. G., di 34 anni, di Cetraro, con l'accusa di porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere e rifiuto dell'accertamento dell'uso di sostanze stupefacenti. La denuncia è scattata dopo che i militari hanno trovato nell'autovettura di E. G. una siringa intrisa di sangue e un'ascia. All'uomo, che si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sull'uso delle sostanze stupefacenti e che non ha saputo fornire alcuna giustificazione sulla presenza dell'ascia nella sua automobile, è stata anche ritirata la patente di guida.

Lupi Lupi LupiCosenza a 7 giorni dalla festa prende un punto e complica i play off al Catanzaro 03 mag 09 Come all’andata, anche la gara di ritorno con il Catanzaro è finita sul nulla di fatto. Solo che a fine gara il popolo giallorosso non riusciva a trattenere lo scontento e se l’è presa pure con i poveri dirigenti e parenti dei calciatori che festeggiavano con la squadra con il solito rito del centrocampo gridato con quel “Lupi Lupi Lupi” che da quelle parti, ovviamente, da molto fastidio. ... (continua) (foto) (video-interviste) (cronaca)

Famiglia catanzarese semi distrutta in un incidente a Parma

03 mag 09 Una bimba di due anni e la mamma di 32 hanno perso la vita la scorsa notte in un incidente stradale avvenuto nella carreggiata sud dell'Autosole nel tratto compreso tra l'innesto con la A15 ed il casello di Parma. La piccola Miriam e la mamma Elisa Sette erano a bordo di una Fiat Stilo guidata dal padre - Ezio Capriglione, di 34 anni - insieme all' altro figlio della coppia, un bambino di 5 mesi rimasto illeso. L' auto, per cause ancora in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale di Parma, è sbandata, è finita contro il new jersey centrale ed è poi stata travolta da una Maserati in transito sulla corsia di sorpasso. Nell'impatto la bambina e la donna hanno riportato ferite gravissime e per loro è stato vano il ricovero nel reparto di rianimazione dell' ospedale Maggiore di Parma. Nell' incidente il padre è rimasto ferito, mentre il piccolo di 5 mesi non ha riportato traumi. Sono uscite illese dall' incidente anche le due persone che erano a bordo della Maserati; alla guida c'era una trentunenne della provincia di Ancona. La famiglia Capriglione, originaria di Catanzaro, risiedeva a Parma da alcuni anni.

Ritirate sette patenti dalla Polstrada in provincia di Cosenza

03 mag 09 Sono state sette in provincia di Cosenza le patenti ritirate nella scorsa notte dal comando provinciale della Polstrada ad automobilisti che sono risultati positivi all'esame dell'etilometro. I controlli, predisposti dal comando provinciale di Cosenza, rientrano nelle attività di prevenzione del fenomeno delle stragi del sabato sera. Gli interventi sono stati attuati dalle pattuglie che hanno operato sulla strada statale 106 e sulla statale 18. Dall'inizio dell'anno sono più di cento le patenti ritirate e numerosi anche i veicoli sottoposti a sequestro. Le attività di controllo, in particolare il sabato sera, fanno sapere dalla Polstrada di Cosenza, verranno intensificate su tutte le arterie di competenza in vista della stagione estiva.

Atleta disabile attraversa in tre ore lo stretto di Messina

03 mag 09 E' di tre ore e cinque minuti il tempo impiegato da Salvatore Cimmino, atleta disabile del circolo canottieri Aniene di Roma, per l'attraversamento a nuoto dello Stretto di Messina. L'iniziativa, oltre al valore agonistico, è mirata a sollevare l'attenzione sul mancato aggiornamento del nomenclatore tariffario, strumento attraverso il quale il servizio sanitario nazionale fornisce le protesi ai disabili, che non prevede gli strumenti di ultima generazione. Cimmino, privo della gamba destra ha superato la distanza di 12,5 chilometri tra lo specchio d'acqua antistante la Lega navale di Messina fino alle adiacenze del Castello dei Ruffo di Scilla, in Calabria. Nel corso della traversata, ad una media di 80 bracciate al minuto, l'atleta, che è stato coadiuvato dal Centro Nuoto Sub di Villa San Giovanni e dal comitato italiano paralimpico per la Calabria, ha dovuto fronteggiare l'insidia costituita dalle meduse. L'iniziativa agonistica è la prima tappa del "Giro d'Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere" che, a seguire, prevede ulteriori appuntamenti nello stretto di Gibilterra (22-30 maggio), Capri-Napoli (20 e 21 giugno), canale della Manica (25 luglio-2 agosto), Copenhagen-Malmo (28 agosto-1 settembre) e maratona in mare da Punta Salvore in Croazia a Trieste il 27 settembre.

Colpi di fucile contro auto agente penitenziario

03 mag 09 Persone non identificate hanno sparato due colpi di fucile caricato a pallini contro l'auto di un agente di polizia penitenziaria, Roberto Messina, di 48 anni, in servizio a Locri. Gli spari hanno danneggiato la fiancata della vettura, una Citroen C3, parcheggiata a poca distanza dall'abitazione dell'agente penitenziario. L'episodio è stato denunciato dallo stesso Messina al commissariato di polizia di Bovalino.

Due arresti per furto a Cerisano

03 mag 09 Due persone, R.E., di 32 anni, e G.S., di 22, sono stati arrestati a Cerisano dai carabinieri con l'accusa di furto aggravato. I due sono accusati di avere rubato 2 mila euro in un esercizio commerciale. I soldi, trovati a seguito di perquisizioni nelle loro abitazioni, sono stati restituiti.

Ramblas di TarragonaAccoltellato in Spagna liceale calabrese in gita scolastica. Uscito dall'ospedale ora sta bene 03 mag 09 Sarà dimesso nelle prossime ore dall'Ospedale di Terragona, in Spagna, Giuseppe Galati, lo studente diciottenne della provincia di Vibo Valentia, in gita scolastica, ferito a coltellate in modo non grave al ventre. Il ragazzo, che frequenta la quinta "L" del Liceo scientifico "Berto" di Vibo Valentia, ed abita a Mileto, si trovava in Catalogna ... (continua)

Il trattore su cui è avvenuto l'agguatoAgguato a Palmi, ucciso autotrasportatore, è faida 02 mag 09 Un autotrasportatore, Vincenzo Napoli, di 34 anni, con precedenti penali per armi, è stato ucciso in un agguato a Palmi con alcuni colpi di arma da fuoco. Napoli, secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, stava percorrendo alla guida di un mezzo agricolo il tratto della statale 18 ... (continua)

TrafficoPonte del primo maggio, domani traffico sostenuto sulla A3, rientri già da stasera 02 mag 09 Al via il controesodo del ponte del primo maggio sull'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria. I primi rientri in città potrebbero cominciare già nel pomeriggio di oggi anche se il traffico sarà più sostenuto dal pomeriggio di domani dalle ore 17 alle ore 22. L'Anas sconsiglia di mettersi in viaggio nella fascia oraria più critica per evitare code soprattutto in prossimità dei cantieri ... (continua)

De MagistrisInchiesta why not, indagati sostengono nullità richieste rinvio "Non ci hanno sentito" 02 mag 09 Alcuni indagati dell'inchiesta Why Not lamentano di non essere stati interrogati, nonostante lo avessero chiesto dopo l'avviso di conclusione indagini, e sostengono che la richiesta di rinvio è giudizio è nulla. L'avvocato Giovanni Lacaria sostiene, in una nota, che "rimango sbigottito ed allibito nel prendere atto dalla stampa che è stata formulata una richiesta di rinvio a giudizio anche nei miei confronti ... (continua)

Una foto del Cosenza a MonopoliDerby Catanzaro-Cosenza, controlli anche dal cielo 02 mag 09 Saranno attuati servizi di controllo anche dall'alto, con l'impiego di velivoli della polizia di Stato, domani a Catanzaro in occasione dell'incontro di calcio tra la squadra cittadina ed il Cosenza, valido per il il campionato di seconda divisione Lega Pro. Alla partita, come disposto dal prefetto di Catanzaro ... (continua)

Foto e interviste di Catanzaro-Cosenza

Crotone, Piazza PitagoraRiaperto dopo 36 anni a Crotone il ponte sul fiume Neto 02 mag 09 E' stato riaperto al traffico il ponte sul fiume Neto che collega la comunità di Corazzo di Scandale all'abitato di Rocca di Neto. A tagliare il nastro dell'infrastruttura, che era chiusa dal 1973, è stato il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale. "Il costo complessivo dell'opera è stato di circa 520mila euro ... (continua)

 

Arrestato l'iraniano che ha aggredito i due abitanti di Isola

02 mag 09 Un iraniano, Alan Abduah Baez, di 30 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Isola Capo Rizzuto (Crotone) perché ritenuto uno dei componenti del gruppo di stranieri che ieri aveva aggredito due persone nei pressi del centro di accoglienza Sant'Anna. Baez è ospite del centro d'identificazione per extracomunitari richiedenti asilo politico in Italia che si trova ad Isola Capo Rizzuto. Nell'aggressione, provocata da futili motivi, erano stati feriti un uomo ed una donna. L'episodio ha poi provocato una serie di proteste, culminate con un blocco stradale da parte di alcuni cittadini lungo la statale 106 jonica protrattosi per alcune ore La polizia di Stato di Crotone ed i carabinieri, dopo l'ennesimo episodio avvenuto ieri, hanno deciso di intensificare l'attività di controllo, in modo particolare durante la notte, nella zona adiacente al centro di accoglienza.

Centro storico di Aiello Calabro, in arrivo 1.1 mln di euro

02 mag 09 Ammontano a 800 mila euro i finanziamenti provenienti dall'Accordo di programma quadro "Emergenze urbane e territoriali" che sono stati assegnati al Comune di Aiello Calabro per la valorizzazione e ristrutturazione del centro storico. A queste risorse si sommano 300 mila euro stanziati dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici, guidato da Luigi Incarnato. "E con grande soddisfazione - afferma il sindaco di Aiello Calabro, Gaspare Perri - che abbiamo appreso di questo nuovo finanziamento che ci consentirà di proseguire ed intensificare il lavoro iniziato, per ridare al nostro centro storico lo splendore e l'attrattiva originaria e per renderlo sicuro punto di eccellenza e di attrattiva rispetto a tutto il territorio". "Ancora una volta - afferma il vicesindaco Franco Iacucci, candidato a primo cittadino nelle prossime elezioni comunali - é stato premiato il lavoro fin qui svolto dall'Amministrazione comunale, che merita il plauso e l'apprezzamento di tutti i cittadini di Aiello. Al sindaco Perri, quindi, va il maggior merito di quanto è stato realizzato in questi anni. Un ringraziamento al presidente della Regione, Agazio Loiero, all'assessore ai Lavori pubblici, Incarnato, e al capogruppo regionale del Pd, Nicola Adamo, che hanno saputo raccogliere le istanze e sostenere le aspettative dell'intera comunità aiellese"

Un documentario sulle aree protette della Calabria

02 mag 09 Il Parco nazionale dell'Aspromonte, in qualità di capofila tra le aree protette calabresi, ha realizzato un documentario dal titolo "Calabria tra Storia e Natura". Il documentario, che sarà presentato lunedì prossimo a Reggio, è stato realizzato nell'ambito delle attività di valorizzazione e promozione del territorio. Alla presentazione parteciperanno i rappresentanti delle aree protette calabresi, l'assessore regionale all'Ambiente Silvio Greco e il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova. Presenti anche rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, delle associazioni ambientaliste ed escursioniste, studenti delle scuole superiori, docenti e dirigenti scolastici. "Si tratta di un documento multimediale - è scritto in un comunicato - incentrato su tutte le aree protette della Calabria. Un documentario che si avvale delle esperienze scientifiche e divulgative di alto spessore culturale e che tende a sintetizzare in 50 minuti i punti salienti delle peculiarità presenti all'interno delle aree protette". "Il documentario che è stato realizzato dal Parco nazionale, nella qualità di capofila - prosegue la nota - con la partecipazione di Mario Tozzi e con la regia di Teodoro Mercuri, entra nel vivo della tradizione, della storia, della cultura e del territorio calabrese". "Avere realizzato come capofila, sinergicamente con le altre aree protette - ha detto il presidente del Parco nazionale dell'Aspromonte, Leo Autelitano - questo documentario è sinonimo di una seria attività di promozione volta a dare alle aree protette la giusta visibilità".

Andavano con prostitute, sequestrate quatto auto a Corigliano

02 apr 09 I carabinieri hanno sequestrato, a Corigliano, le autovetture di quattro persone sorprese mentre si intrattenevano con altrettante prostitute romene sulla strada statale 106. I quattro sono stati multati in base alle disposizioni del decreto del commissario straordinario del Comune di Corigliano, Paola Galeone. Anche le quattro prostitute romene sono state multate dai militari per attività di libertinaggio.

Due arresti per spaccio alla stazione di Vibo

02 mag 09 Due persone, M.B., di 30 anni, di Rombiolo, e M.D.G., di 23, di Briatico, sono stati arrestati nella stazione ferroviaria di Vibo Marina dai carabinieri con l'accusa di detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti. I due, nel corso di un controllo nella stazione ferroviaria, sono stati trovati in possesso di complessivi oltre trenta grammi di marijuana pronta per lo spaccio. M.B. e M.D.G., alla vista dei militari e dei cani antidroga che stavano effettuando dei controlli sui molti giovani a bordo di un treno diretto a Roma per il concerto del Primo Maggio, hanno tentato di allontanarsi. Successivamente hanno anche tentato di disfarsi della droga, ma sono stati individuati dai carabinieri, che li hanno bloccati mentre erano ancora in possesso della sostanza stupefacente. Dopo la convalida dell'arresto da parte del pm di turno, i due sono stati rimessi in libertà e nei loro confronti è stato disposto l'obbligo di dimora nei rispettivi comuni di residenza.

Incita a non pagare il biglietto del treno ed aggredisce la Polfer, giovane in manette a Lamezia

02 mag 09 Ha incitato a non pagare il biglietto i manifestanti che dovevano recarsi in treno a Roma per il concerto del Primo Maggio, aggredendo poi i poliziotti che lo avevano invitato a desistere. E' l'accusa per la quale la polizia ferroviaria ha arrestato ieri a Lamezia Terme (la notizia è stata resa nota solo oggi) un giovane di 19 anni, Tommaso Citriniti, con l'accusa di resistenza, lesioni ed oltraggio a pubblico ufficiale. L'arresto è stato fatto poco prima della partenza di un treno per condurre nella capitale le persone per il concerto del Primo Maggio. Dopo che gli agenti hanno invitato Citriniti a sospendere i suoi incitamenti a non pagare il biglietto del treno, il giovane, secondo la versione dei fatti fornita dalla Polfer, ha dapprima inveito contro i poliziotti e li ha poi colpiti con calci e pugni. Il giovane è stato portato nel carcere di Lamezia Terme.

Spacciava vicino gli uffici della Procura, minore arrestato a Reggio

02 mag 09 Lo hanno sorpreso a spacciare canapa indiana davanti al Centro direzione Cedir di Reggio, dove è ospitata anche la Procura della Repubblica ed altri uffici giudiziari. Un minore, F.A., è stato arrestato in flagranza dalla polizia con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti, dopo avere notato la presenza di alcuni giovani, sono intervenuti in seguito all'arrivo di un ragazzo, giunto a bordo di uno scooter, che ha iniziato a distribuire la sostanza stupefacente. Immediatamente sono intervenuti i poliziotti, che hanno bloccato i giovani presenti, tra i quali due maggiorenni che sono stati denunciati e recuperato la droga. A casa del minore, in seguito ad una perquisizione domiciliare, è stata trovata altra sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento delle dosi. Il ragazzo è stato portato nel Centro di prima accoglienza di Reggio.

Brevi di cronaca da Acri. Corigliano, Montepaone, Reggio

02 mag 09 Brevi di cronaca dalla Calabria
Acri: Ad Acri una persona è stata denunciata dai carabinieri per porto abusivo di coltello di genere vietato. L'arma è stata posta sotto sequestro.
Corigliano: Tre persone sono state denunciate dai carabinieri a Corigliano Calabro per ricettazione di materiale rubato. Durante una perquisizione nell'abitazione dei tre, a Schiavonea, i militari hanno trovato materiale agricolo, alcuni tagliaerba e altri attrezzi agricoli che, secondo gli investigatori, erano di provenienza furtiva.
Montepaone: Il titolare di uno stabilimento balneare di Montepaone Lido, S.R., di 38 anni, è stato denunciato in stato di libertà dai carabinieri con l'accusa di occupazione abusiva di suolo demaniale. La denuncia è scattata dopo che i controlli dei militari della Compagnia di Soverato hanno portato alla scoperta che il titolare, per fare svolgere un reggae party che aveva organizzato nalla propria struttura, aveva occupato abusivamente un'area demaniale di circa 300 metri quadrati. S.R, inoltre, si sarebbe rifiutato di fare cessare la festa malgrado l'invito rivoltogli in tal senso dai carabinieri. Secondo quanto è emerso dagli accertamenti, tra l'altro, il titolare dello stabilimento aveva organizzato il party senza avere chiesto le preventive autorizzazioni di pubblica sicurezza.
Reggio Calabria: Ieri, a Reggio Calabria, in via Carrera, due malviventi hanno rapinato un pensionato, G.A., di 80 anni, sottraendogli alcuni oggetti in oro, dopo essersi introdotti nel suo appartamento.

CptRivolta contro gli immigrati del CPA a Isola CR. Bloccata la 106, due feriti 01 mag 09 E' stato tolto il blocco attuato sulla strada statale 106, nei pressi del Centro di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto, da un gruppo di residenti della frazione S.Anna, a causa di un'aggressione subita da due loro concittadini da parte di alcuni ospiti immigrati ... (continua)

RiacePrimo maggio a Riace "Si all'accoglienza, no alle mafie" 01 mag 09 "Sì all' accoglienza, no alle mafie". E' sintetizzato nello slogan di uno striscione collocato nella piazzetta del centro storico il senso della manifestazione "Nessuno fermerà la primavera di Riace". In tanti, esponenti delle istituzioni e della politica ma molti semplici cittadini, si sono ritrovati ... (continua)

FinanzaTruffa alla 488, 58 imprenditori rinviati a giudizio a Vibo 01 mag 09 Il Gup di Vibo Valentia ha rinviato a giudizio 58 imprenditori con l'accusa, a vario titolo, di truffa aggravata per l'ottenimento di erogazioni pubbliche, malversazione ai danni dello Stato e reati fiscali. La decisione è stata sera nota nella tarda serata ... (continua)

 

Per le altre notizie consulta gli archvi

Archivio 2009

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraiopremi qui | Marzo dal 1 al 15premi qui | Marzo dal 16 al 31premi qui | Aprilepremi qui |

Archivio 2008

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

Archivio 2007

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

2006

Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui

2004

Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti