HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Caldo intenso in Calabria

 

Calabresi al mare e in montagna in cerca di fresco. Tempo stabile da mercoledì

24 mag 09 Il caldo intenso sta caratterizzando il fine settimana in Calabria dove le spiagge e le località di montagna sono state prese d'assalto nella speranza di trovare temperature più fresche. Stamani le città calabresi erano vuote. In molti hanno deciso di buon mattino di mettersi in viaggio per raggiungere le principali località turistiche. Lungo la costa jonica e nella zona del vibonese sono giunti i primi turisti stranieri. Sulle principali strade statali e sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria il traffico è normale e scorrevole. La polizia stradale ha intensificato i controlli per evitare che si verifichino problemi o disagi agli automobilisti.

Da mercoledì temperature nella norma. L'alta pressione di matrice africana ha stretto l'Italia nella morsa di un caldo opprimente, con temperature da piena estate - fino ai 36 gradi rilevati alle 14 ad Alghero - e afa in tutto il Paese. Le località balneari hanno registrato naturalmente il tutto esaurito in un momento in cui, come in Calabria, sta anche partendo la stagione turistica con l'arrivo dei primi visitatori stranieri. Per i tifosi di calcio che non volevano rinunciare a seguire la squadra del cuore, la soluzione per trovare un po' di refrigerio è stata quella di farsi innaffiare da grossi idranti come avvenuto allo stadio 'Franchi' di Siena che ospitava la Juventus. A Bergamo, dove il termometro ha raggiunto i 33 gradi, si sono registrati i primi malori per il gran caldo, con due anziani e una badante ucraina ricorsi alle cure del Pronto soccorso. Secondo il meteorologo del centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, "il caldo e l'afa stringeranno d'assedio l'Italia anche nella giornata di domani, con temperature che non subiranno grandi variazioni e tassi di umidità in ulteriore lieve crescita. Martedì, invece, un nucleo di aria fresca atlantica raggiungerà il Nord Italia, dove porterà nuvole, qualche temporale su Alpi e vicine zone di pianura, e un primo calo delle temperature". Bisognerà attendere fino a mercoledì e giovedì affinché le temperature scendano anche nel resto del Paese. "L'aria relativamente fresca proveniente dall'Atlantico - ha sottolineato Giuliacci - infatti scivolerà sul resto della Penisola, portando un po' di nuvole, qualche temporale e calo delle temperature anche al Centrosud. Intorno alla metà della settimana quindi terminerà, in tutta Italia, questa ondata di caldo estivo, e le temperature torneranno quasi ovunque entro valori normali per il mese di maggio: in particolare giovedì le massime in gran parte dell'Italia rimarranno comprese fra 20 e 28 gradi, e senza più il fastidio dell'afa. Le temperature rimarranno in generale nella norma anche durante il prossimo fine settimana"

Ondate di Calore previste a Reggio. Ondate di calore in cinque città oggi, in nove domani: non accenna a passare la bolla di caldo che ha investito l'Italia portando temperature ben al di sopra della media stagionale. Secondo il "Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione" del Dipartimento della Protezione Civile, domani si raggiungerà il livello massimo di allarme - quello che prevede condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi e che richiede l'adozione di interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio - a Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. Oggi il Sistema aveva indicato il livello massimo di allarme a Firenze, Latina, Perugia, Roma e Venezia. .

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti