NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: weekend estivo ma da Lunedì torna maltempo al Centro-Nord

      Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al Centro-Nord. Da metà mese, poi, l'Italia sarà divisa in due, con picchi di 36-37°C all'estremo Sud e nubifragi al Nord. E' la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Domenica 12 maggio, festa della Mamma, l'instabilità aumenterà solo al Nord con qualche temporale in più sulle Alpi, ma in generale vivremo un fine settimana di clima mite e sole. Il sabato sarà dunque soleggiato sul 90% del territorio con temperature massime in aumento fino a 27°C diffusi sulle Isole Maggiori (punte di 30°C in Sardegna) e fino a 25-26°C anche al Centro-Nord. Domenica 12 maggio il termometro segnerà un segno 'più' con massime oltre i 30°C in Sicilia e Sardegna, fino a 28°C nel Sud peninsulare, 27°C a Bologna, Ferrara, Firenze, Forlì, Mantova e Terni, 26°C diffusi sul resto del territorio pianeggiante. Un weekend, afferma Gussoni, "molto gradevole e a tratti quasi caldo, ma niente in confronto alle precoci ondate di calore di qualche anno fa a maggio; purtroppo però una fiammata africana è dietro l'angolo, pronta ad accendersi nei prossimi giorni anche su parte del nostro Paese". Da metà mese arriveranno però delle sorprese: tra Sicilia e bassa Calabria il termometro registrerà valori oltre i 36-37°C all'ombra. Questi picchi da estate piena sono previsti già il 15 e anche il 16 e 17 maggio, in una 3 giorni rovente che si contrapporrà però all'umidissimo Nord: il 15 maggio sono attesi più di 100 mm di pioggia al Nord-Ovest (specie varesotto) e non solo, molto probabilmente i nubifragi colpiranno tutto il Nord tra martedì 14 e venerdì 17 a più riprese, specie Alpi, Prealpi e vicine pianure.

      Previsioni :

      Domenica 12 Maggio :
      Nord: La giornata trascorrerà con il bel tempo, il cielo però si presenterà spesso nuvoloso. Attesi alcuni temporali sui settori alpini.
      Centro: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Clima a tratti estivo.
      Sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo, il cielo sarà più nuvoloso sui settori montuosi, sereno lungo quelli costieri. Clima mite.

      Lunedì 13 Maggio :
      Nord: L'atmosfera diventa instabile e così in questa giornata ci saranno dei temporali sui settori alpini e prealpini, tante nuvole altrove.
      Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso e anche da qualche temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica.
      Sud: Soffiano venti meridionali. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni.

      Martedì 14 Maggio:
      Nord: Il tempo peggiorerà al Nordovest con precipitazioni in Val d'Aosta, Piemonte e Alpi lombarde, nubi irregolari sul resto delle regioni.
      Centro: La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso e non mancherà un temporale sui rilievi.
      Sud: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente, il cielo sereno o poco nuvoloso e le temperature tenderanno ad aumentare fino a 27°C.

      Tendenza: ulteriore peggioramento atlantico verso il Centro-Nord. Molto caldo al Sud, fino a 36-37°C.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito