NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

n

      Condividi su Facebook

      Le notizie del giorno dall'Italia e dal mondo

       

       

      Le notizie di oggi in Italia e nel mondo

      +++ NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00 +++

      SALVINI SFIDA L'EUROPA, 'VIA GLI ABUSIVI DA BRUXELLES' AL MEETING SOVRANISTA DI FIRENZE AVVERTE TAJANI E MELONI

      'Via gli abusivi da Bruxelles' è la sfida che Salvini lancia in vista delle Europee insieme agli 'amici' sovranisti, insieme a un monito a Meloni e Tajani, alleati della maggioranza in Italia: 'Il centrodestra unito può liberare l'Ue, sarebbe un errore fatale dividerlo in Europa'. Lo strappo sulle alleanze del segretario della Lega arriva nella settimana decisiva per il nuovo Patto di Stabilità, insieme a un attacco al commissario agli Affari economici Gentiloni, che definisce l'accordo 'possibile e necessario' in un'intervista a La Stampa: 'Già prepara il rinnovo dell'inciucio popolari-socialisti. Noi presentiamo un'idea di Europa diversa, se qualcuno preferisce continuare a inciuciare con i socialisti faccia pure'. Dall'Ue continua intanto il pressing per un accordo sul nuovo Patto 'entro l'anno',

      NUOVO INCARICO A VANNACCI, OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO LA DIFESA, 'NON È UNA PROMOZIONE, NON DARÀ ORDINI'

      Nuovo incarico per Roberto Vannacci. Il generale, ex comandante dei parà della Folgore e finito nella bufera per il libro 'Il mondo al contrario', è stato nominato Capo di stato maggiore del Comando delle Forze operative terrestri dell'Esercito. 'Non è una promozione, non comporta relazioni con altre istituzioni. Non avrà autonomia decisionale diretta, sara solo comandante dei suoi capi ufficio', precisano fonti della Difesa. Il generale offre tutt'altra lettura: 'Un ruolo prestigiosissimo che assumo e porterò avanti con la passione di sempre, adeguato alla mia esperienza: Mai avuto dubbi sul fatto di non aver commesso mancanze disciplinari o violato codici militari'. 'Leale e coraggioso servitore dell'Italia', lo definisce Salvini. L'opposizione invece attacca e chiede al ministro della Difesa Crosetto di chiarire le ragioni della nomina.

      I GENITORI DI TURETTA UN'ORA CON IL FIGLIO IN CARCERE 'I FUNERALI DI GIULIA MESSAGGIO DI GRANDE PARTECIPAZIONE'

      Filippo Turetta ha incontrato per un'ora i genitori nel carcere di Verona, dove è recluso dopo aver ammesso di aver ucciso la ex fidanzata Giulia Cecchettin. Il 21enne li ha ringraziati per essere andati a trovarlo, come aveva chiesto. L'incontro era stato autorizzato per mercoledì dal gip, ma poi era saltato per la necessità di un supporto psicologico. Sul fronte dell'inchiesta, l'interrogatorio di 9 ore di Turetta venerdì è stato 'esaustivo', per la procura di Venezia che non ne ha altri in programmati. Attesa per l'arrivo dell'auto dalla Germania, sarà battaglia sulle aggravanti per evitare l'ergastolo. Intanto il papà di Giulia, Gino Cecchettin, si augura che che dai funerali arrivi un messaggio di 'grande partecipazione'. Attese martedì nella Basilica di Padova fino a 10mila persone.

      I TANK DI ISRAELE A SUD DI GAZA, COLPITE NAVI NEL MAR ROSSO GLI HOUTHI RIVENDICANO IL BLITZ CONTRO UNITÀ USA E MERCANTILI

      I tank di Israele arrivano nel sud della Striscia. L'esercito afferma di aver trovato 'oltre 800 tunnel usati da Hamas dall'inizio della guerra'. Intanto i ribelli Houthi dello Yemen alleati dell'Iran hanno rivendicato attacchi con un missile e u drone a una nave americana e diversi mercantili nel Mar Rosso in risposta alla guerra a Gaza. Si aggrava il dramma degli sfollati che arrivano stremati a Rafah, dove non c'è posto nemmeno per dormire. Aumentano le preoccupazioni Usa: 'Israele tuteli i civili a Gaza, crei ampie safe zone'. Bufera in casa sul premier Netanyahu per le parole usate sull'eroe di Gerusalemme ucciso mentre sventava l'attacco ('È la vita'), lo criticano anche il ministro della Difesa Gantz e le famiglie degli ostaggi.

      BUFERA ALLA COP28, 'SENZA PETROLIO SI TORNA ALLE CAVERNE' SONO UN CASO LE PAROLE DEL PRESIDENTE EMIRATINO DEL SUMMIT

      Scoppia un caso alla Cop28 di Dubai sulle parole di Sultan Al Jaber, presidente emiratico della delegazione organizzatrice dell'evento, che si è espresso contro l'eliminazione dei combustibili fossili, uno degli obiettivi del summit, sostenendo che questo significherebbe 'un ritorno al tempo delle caverne'. 'Affermazioni assolutamente preoccupanti e sull'orlo del negazionismo climatico', le ha definite il segretario generale dell'Onu Guterres.

      DAI NEGRAMARO A ANNALISA, ECCO I 27 BIG DI SANREMO UN NUMERO RECORD. AMADEUS, 'LORO I MIEI SUPEROSPITI'

      Dai Negramaro a Annalisa, da Fiorella Mannoia a Il Volo e Mahmood, da Emma ai Ricchi e Poveri. Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 big del Festival di Sanremo numero 74, che andrà in scena al teatro Ariston dal 6 febbraio. 'Sono loro i veri superospiti', ha detto. Il numero dei big, portato a sorpresa da 23 a 27 con una modifica al regolamento, è un record per il Festival. Il totale sarà infatti di 30: gli ultimi tre artisti si conosceranno dopo la gara di Sanremo Giovani.

      Pagina aggiornata alle 19:00 del 03/12/2023

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito