NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

n

      Condividi su Facebook

      Le notizie del giorno dall'Italia e dal mondo

       

       

      Le notizie di oggi in Italia e nel mondo

      +++ LE ULTIME NOTIZIE ALLE 23 +++

      BUFERA SU SALVINI E LE ELEZIONI RUSSE, IL GELO DEL COLLE PUTIN FESTEGGIA CON UN BAGNO DI FOLLA SULLA PIAZZA ROSSA

      'Quando un popolo vota ha sempre ragione', dice il leader della Lega Salvini sulle elezioni russe che l'Occidente bolla come una nuova farsa orchestrata dal Cremlino. Parole che provocano imbarazzo nella maggioranza e una bufera politica. 'Sul voto ci sono state pressioni anche violente', replica il ministro degli Esteri Tajani. Le opposizioni chiamano in causa la premier Meloni che per tutto il giorno resta in silenzio, poi segnala che 'la maggioranza è coesa in politica estera'. A sera, invece, parla il Colle, facendo sapere che dal Quirinale non è partita alcuna lettera di congratulazioni a Putin, come quelle rivolte invece da Corea del Nord, Iran, Cina e India. Lo zar, intanto, festeggia con un bagno di folla nella Piazza Rossa dove si ricorda il decimo anniversario dell'annessione della Crimea.

      AUDIO CHOC DI PITTELLA, 'NOI COME GLI EBREI'. POI LE SCUSE I VELENI NEL CENTROSINISTRA VERSO IL VOTO PER LA BASILICATA

      Veleni nel centrosinistra in vista del voto per governare la Basilicata. l'ultimo episodio l'audio shock del consigliere regionale di Azione Pittella che, parlando ai suoi, accusa Pd e 5s di agire 'per far male, per far morire' come 'quando portavano gli ebrei nelle camere a gas... Ecco, io sono un ebreo per loro che deve morire'. Poi le scuse, che non placano però la polemica. Tanto più dopo l'annuncio di Azione che, come Italia Viva, sosterrà il governatore uscente del centrodestra Bardi. In Veneto, intanto, il segretario regionale della Lega Stefani annuncia il progetto di presentare nel 2025 una lista con il nome dell'attuale governatore, affiancata a quella del Carroccio e liste civiche. Ma Zaia : 'Più utile chiedere ai cittadini'.

      PROCESSO PER LA CASA DI MONTECARLO, CHIESTI 8 ANNI PER FINI LA COMPAGNA, 'MAI DETTO A GIANFRANCO DELL'ORIGINE DEI SOLDI'

      La Procura di Roma ha chiesto 8 anni di reclusione per l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini, imputato con la compagna Elisabetta Tulliani per l'operazione di compravendita nel 2008 di un appartamento a Montecarlo, lasciato in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad An. I pm hanno sollecitato una pena di 9 anni per Tulliani, di 10 per il fratello di lei Giancarlo e di 5 anni per il padre Sergio. Nel processo si contesta il solo reato di riciclaggio dopo che nell'udienza del 29 febbraio i giudici avevano dichiarata prescritta l'accusa di associazione a delinquere. Elisabetta Tulliani ha precisato di aver nascosto a Fini la volontà del fratello di comprare la casa di Montecarlo. 'Non gli ho mai detto della provenienza di quel denaro, ero convinta fosse di mio fratello'.

      QUATTRO ANNI DAL COVID, BERGAMO RICORDA LE BARE SUI CAMION IL MONITO DI BARBERA, 'FATE LEGGI SU FINE VITA E COPPIE GAY'

      A quattro anni dallo scoppio dell'epidemia del Covid-19, Bergamo ricorda la fila di camion militari per trasportare le bare dei morti per il virus e il presidente della Repubblica Mattarella dà voce al dolore di tutta l'Italia per le vittime e all'orgoglio per una sfida 'che abbiamo vinto tutti insieme'. Nella relazione annuale, intanto, la Corte Costituzionale segnala al Parlamento l'urgenza di legiferare su fine vita e sulla condizione dei figli di coppie dello stesso sesso. 'Se rimane l'inerzia del legislatore, la Consulta a un certo punto non potrà non intervenire', ha detto il presidente Barbera.

      BATTAGLIA ALLO SHIFA, GLI USA CONFERMANO LA MORTE DI ISSA BIDEN CHIAMA NETANYAHU, 'UN BLITZ A RAFAH SAREBBE UN ERRORE'

      Il presidente americano Biden è tornato a frenare il primo ministro israeliano Netanyahu sull'annunciata operazione militare a Rafah, mentre la Casa Bianca ha confermato la morte in un raid israeliano di Marwan Issa, numero 2 delle Brigate al Qassam e membro di rango di Hamas, dopo le indiscrezioni che filtravano da giorni. All'ospedale Shifa di Gaza City, intanto, si è consumata una battaglia finita con '20 terroristi' uccisi e oltre 200 arresti. Nel primo colloquio dopo oltre un mese di gelo, durato 45 minuti, Biden ha ribadito al premier israeliano che l'azione a Rafah sarebbe 'un errore'. E gli ha chiesto di inviare un team a Washington proprio per discutere di questo, richiesta alla quale Netanyahu ha acconsentito.

      INSULTI RAZZISTI, SPALLETTI CHIUDE LE PORTE AD ACERBI VIA DALLA NAZIONALE, SI DIFENDE: 'MAI DETTO QUELLE FRASI'

      Francesco Acerbi non partirà con la Nazionale per la tournee negli Stati Uniti. La decisione di escluderlo dal gruppo è arrivata dopo l'episodio che lo ha visto protagonista ieri in Inter-Napoli con Juan Jesus che ha denunciato una sua offesa razzista prima di ricevere le scuse. Acerbi, fa sapere la Figc, ha detto al ct Spalletti di non aver avuto alcun intento discriminatorio, ma si è scelto comunque di non farlo restare. 'Frasi razziste dalla mia bocca non sono mai uscite. È l'unica cosa che posso dire', ha affermato il difensore dell'Inter al suo ritorno a Milano.

      Pagina aggiornata alle 23:00 del 18/03/2024

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito