NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

n

      Condividi su Facebook

      Le notizie del giorno dall'Italia e dal mondo

       

       

      Le notizie di oggi in Italia e nel mondo

      GREEN PASS, NEL POMERIGGIO L'INCONTRO GOVERNO-REGIONI DECRETO IN CDM, CERTIFICATO PER LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI

      Si terrà alle 14.30 l'incontro tra il governo e le Regioni sul decreto che estende l'obbligo del green pass a tutti i luoghi di lavoro. Al termine della cabina di regia e prima del Cdm sarà dunque il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini a illustrare il provvedimento ai governatori. Ieri Draghi ha illustrato il provvedimento ai sindacati, che danno un assenso di massima a patto che i tamponi siano gratuiti. Il nuovo "super green pass" dovrebbe entrare in vigore da metà ottobre.

      COVID: GIMBE, IN 7 GIORNI TUTTI GLI INDICATORI IN CALO 'IN OSPEDALE QUASI ESCLUSIVAMENTE PERSONE NON VACCINATE'

      Dai decessi per Covid ai contagi, la settimana 8-14 settembre, rispetto alla precedente, ha visto tutti i numeri in calo: -14,7% i nuovi casi (33.712 rispetto a 39.511), -6,7% i decessi (389 rispetto 417), -8,8% le persone in isolamento domiciliare (117.621 rispetto a 128.917), -3,3% i ricoveri con sintomi (4.165 rispetto a 4.307) e -1,6% le terapie intensive (554 rispetto a 563). Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che sottolinea come in ospedale ci siano "quasi esclusivamente persone non vaccinate".

      VOLEVA ATTACCARE SINAGOGA IN GERMANIA, FERMATO 17ENNE SIRIANO MINISTRO LAND RENDE NOTO L'ARRESTO DOPO OPERAZIONE DI POLIZIA

      Un giovane siriano di 17 anni, sospettato di voler attaccare con dell'esplosivo la sinagoga di Hagen nel Land tedesco del Nordreno Vestfalia, è stato fermato dalla polizia. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno del Land. Nella serata di ieri, davanti alla sinagoga della città la polizia si era mobilitata in base a indizi su una" possibile situazione di pericolo".

      AST DI TERNI TORNA ITALIANA, THYSSENKRUPP VENDE A ARVEDI GIORGETTI SODDISFATTO, 'TASSELLO IMPORTANTE PER L'ACCIAIO'

      ThyssenKrupp ha annunciato la cessione dell'Ast di Terni al gruppo Arvedi. La notizia è stata ufficializzata con una nota sul sito della multinazionale tedesca. L'acciaieria torna quindi a una proprietà italiana. Il closing dell'operazione "è previsto entro il primo semestre 2022 e Thyssenkrupp sta esaminando la possibilità di mantenere una partecipazione di minoranza nel gruppo Ast", si legge nella nota. Soddisfatto il ministro Giorgetti: "Questa conclusione è un tassello importante per la valorizzazione e il rilancio dell'acciaio italiano".

      ANZIANA UCCISA A BARI, FERMATO IL PRESUNTO ASSASSINO DONNA TROVATA MORTA AD ALGHERO, SI INDAGA PER OMICIDIO

      E' stato sottoposto a fermo il presunto assassino della 81enne Anna Lucia Lupelli, trovata morta due giorni fa, ferita da otto coltellate, nella sua casa nel quartiere Carrassi di Bari. Si tratta del 51enne Saverio Mesecorto che ha confessato. Ad Alghero potrebbe esserci l'ennesimo femminicidio dietro la morte di Antonietta Canu, la donna di 71 anni di Alghero, scomparsa da casa il 13 luglio scorso, il cui cadavere è stato ritrovato il 4 settembre, in avanzato stato di decomposizione, in un terreno incolto a pochi metri dalla sua casa. Dopo l'autopsia, effettuata ieri, sarebbero emersi elementi che fanno pensare a un omicidio. Indagato il nipote Antonio Cataldi, di 34 anni.

      IL GOVERNO INTERVIENE SULLE BOLLETTE, VERTICE DA DRAGHI CINGOLANI SPIEGA, STIAMO RISCRIVENDO IL METODO DI CALCOLO

      E' in corso a Palazzo Chigi una riunione del premier Mario Draghi con i ministri Roberto Cingolani e Daniele Franco sul rincaro delle bollette energetiche. E' difficile, spiegano ad ora fonti di governo, che un provvedimento arrivi già oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma per intervenire c'è tempo fino al 30 settembre. Cingolani chiarisce che "va riscritto il metodo di calcolo" delle bollette energetiche, e "lo stiamo facendo in queste ore". La cosa più importante, ha aggiunto, "è accelerare sull'installazione di rinnovabili".

      POSITIVE DECINE DI PERSONE NELLO STAFF DI PUTIN LEADER RUSSO IN AUTOISOLAMENTO, ANNULLA IMPEGNI

      Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che nel suo entourage sono risultate positive al virus del Covid-19 decine di persone: lo riporta l'Interfax. "Sapete che purtroppo sono stato costretto all'ultimo momento ad annullare la mia visita a Dushanbe. Mi dispiace molto. Ma questo è legato al fatto che nella mia cerchia più ristretta come sapete sono stati identificati dei casi di contagio da coronavirus, e non sono uno né due, ma alcune decine di persone. E adesso sono costretto per alcuni giorni a rispettare il regime di autoisolamento", ha detto Putin in un collegamento video.

      FRENA IL MERCATO DELL'AUTO, -18,1% IMMATRICOLAZIONI AD AGOSTO DA INIZIO ANNO +12,7% SU 2020. PROMOTOR, 'CRESCITA APPARENTE'

      Ad agosto nei mercati dell'Unione Europea, Paesi Efta e Regno Unito sono state immatricolate - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - 724.710 auto, il 18,1% in meno dello stesso mese del 2020. Da inizio anno le immatricolazioni sono 8.188.886, il 12,7% in più dell'analogo periodo dell'anno scorso, colpito dall'epidemia. Il Gruppo Stellantis ha registrato un -29,4% di immatricolazioni ad agosto, e +14,8% nei primi 8 mesi. Il Centro studi Promotor sottolinea che la crescita nel 2021 "un rimbalzo nel 2021 era assolutamente scontato, ma non riflette la situazione reale". Rispetto al 2019 infatti si registra una flessione del 24,4%. (ANSA).

      Pagina aggiornata alle 11:10 del 16/09/2021

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito