HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Agroalimentare
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Innovazione
 Informatica
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

 

Bandi e Concorsi

 

Concorso per 54 allievi ufficiali nella Finanza

23 feb 10 Sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale – n. 11 del 9 febbraio 2010 – è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 54 allievi ufficiali del “ruolo normale” al 1° anno del 110° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2010/2011. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro l’11 marzo 2010. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data del 1° gennaio 2010, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo (siano nati, cioè, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1988 ed il 1° gennaio 1993 – estremi inclusi) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001, ma anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2009/2010. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. Essa deve redigersi esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it nella sezione relativa ai concorsi. Sul sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sui concorsi e prendere visione dei bandi.

Concorso per 20 posti all’Inail, 3 posti in Calabria

01 dic 09 L'Inail bandisce un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 20 posti nell'area C, livello economico 1, profilo socio-educativo- assistente sociale. "E' indetto - si legge nella nota stampa Inail - un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 20 posti nell'area C, livello economico 1, profilo socio-educativo- assistente sociale. I candidati possono concorrere per una sola Regione- per la Calabria sono previsti tre posti - presentando la domanda sul modello allegato al bando entro e non oltre il 28 dicembre 2009. E' possibile consultare l'intero bando e scaricare il modello in parola dal sito www.inail.it dalla home page in questo link "

Bando per 7 posti di tenente nella Guardia di Finanza

24 set 09 Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 1° settembre 2009 - 4^ Serie Speciale - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 1° ottobre 2009. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2009, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età e siano in possesso di un diploma di laurea ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale o titolo equipollente (con esclusione, quindi, delle lauree c.d. “triennali” o “di I livello”), tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. Sul predetto sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Bando per 147 allievi finanzieri, scade il 27 luglio

14 lug 09 Scadrà fra pochi giorni il termine ultimo per la presentazione della domanda per partecipare al concorso pubblico per il reclutamento di 147 allievi finanzieri del contingente ordinario. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno, il bando è riservato ai volontari delle Forze armate che hanno completato senza demerito la ferma triennale. La Guardia di Finanza invita a presentare la richiesta entro il 27 luglio prossimo. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda abbiano concluso senza demerito il servizio quale volontario in ferma breve triennale nelle Forze armate (Vfb), e alla data del 1 gennaio 2009 non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all'effettivo servizio militare prestato fino alla data del 27 luglio 2009 e, comunque, non superiore a tre anni. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo di provincia nella circoscrizione in cui risiede l'aspirante. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. Sul sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Bando per 197 posti di allievi finanzieri: scade il 29/12

23 dic 08 Sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 28 novembre 2008 - 4^ Serie Speciale - è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 197 allievi finanzieri del contingente ordinario, riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo.
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 29 dicembre 2008.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che:
- siano stati, alla data del 29 dicembre 2008, arruolati nelle Forze armate, ai sensi della legge 23 agosto 2004, n. 226, quali volontari in ferma prefissata di un anno ovvero in rafferma annuale e, se in servizio, abbiano svolto almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma;
- alla data del 1° gennaio 2008, non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino alla data del 29 dicembre 2008 e, comunque, non superiore a tre anni.
La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. Sul predetto sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

310 posti di allievo Maresciallo nella Guardia di Finanza

21 lug 08 Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° luglio 2008 - 4a Serie Speciale - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 310 Allievi Marescialli del contingente ordinario all’80° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2008/2009. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 31 luglio 2008. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 31 luglio 2008, abbiano età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26 e siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal Decreto Interministeriale 12 aprile 2001. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi. Sul predetto sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Eurodisney seleziona cento giovani a Sud

10/09/07 Topolino, Pippo, Pluto e tutti i personaggi creati dalla magica matita di Walt Disney possono diventare un'opportunità di lavoro per un centinaio di giovani. Il 3 ottobre prossimo si svolgeranno infatti a Palermo, nella sala Stemmi del Teatro Massimo, le selezioni del Servizio Eures dell'Assessorato Lavoro per il personale del Dipartimento dello Spettacolo di Eurodisney Parigi riservata a giovani di tutto il Meridione. Il Dipartimento dello Spettacolo ricerca giovani intraprendenti, non professionisti, che dimostrino entusiasmo ed energia, capaci ed interessati ad interpretare i più celebri personaggi di Disneyland. Chi sarà assunto dovrà indossare i costumi dei personaggi dei cartoni animati di Disney e i candidati somiglianti ai Principi o alle Principesse delle favole, dopo una sessione trucco curata dallo staff parigino, saranno selezionati dai responsabili del casting per partecipare alle parate. In alcuni casi sarà richiesta una buona formazione di danza classica o modern-jazz . Buone possibilità anche per chi possiede capacità circensi quali trampolieri, giocolieri, marionettisti, trapezisti, lanciatori di bandiere. Avere anche una esperienza teatrale o come animatore potrebbe essere sufficiente per essere assunti. Per tutti è richiesta la conoscenza della lingua francese o inglese ed una età non superiore ai 30 anni. I candidati interessati potranno accedere alle selezioni di Eurodisney Spettacolo presentando domanda esclusivamente a mezzo e-mail secondo quanto previsto dal bando pubblicato sul sito dell'Assessorato www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures . Saranno offerti contratti a tempo determinato a partire dal mese di dicembre 2007 (minimo 5 mesi), stipendio lordo mensile di circa euro 1.300,00/1.500,00 oltre un contributo sulle spese di viaggio e condizioni agevolate per l'alloggio.

Concorso per 173 allievi marescialli nella Finanza

23/04/07 E' stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l' ammissione di 173 allievi marescialli al 79/mo corso presso la scuola ispettori e sovrintendenti della guardia di finanza per l' anno accademico 2007/2008. Lo rende noto il Comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 3 maggio 2007. Possono partecipare i cittadini italiani che, alla data del 3 maggio 2007, abbiano età non inferiore a 18 anni e non superiore a 26 anni e siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l' iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile del 2001. Sono ammessi a concorrere anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell' anno scolastico 2006-2007. La domanda di partecipazione va presentata possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al comando provinciale della guardia di finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l' aspirante risiede e deve essere redatta esclusivamente sull' apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i reparti del corpo, nonché sul sito internet www.gdf.it nella sezione relativa ai concorsi.

Bando per il reclutamento di due tenenti nella Fiananza

09/10 Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale N. 74 del 29 settembre 2006 – è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2 tenenti in servizio permanente effettivo della Guardia di Finanza del ruolo tecnico-logistico-amministrativo, specialità psicologia.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica, o se già alle armi, che:
1. alla data del 31/12/2006, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età;
2. siano in possesso dei diritti civili e politici;
3. non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia;
4. non siano ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza;
5. non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato;
6. non siano imputati, condannati, ovvero non abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
7. siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. L’accertamento di Comando Generale della Guardia di Finanza tale requisito viene effettuato d’ufficio dal Corpo della Guardia di Finanza;
8. qualora già sottoposti alla visita di leva, non siano stati riformati in quell’occasione o successivamente ad essa.
I requisiti di cui ai punti 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo previsto per la presentazione della domanda (30 ottobre 2006) e mantenuti fino alla data di inizio del corso, pena l’esclusione del concorso.
Tutti i candidati devono essere in possesso:
a) del diploma di laurea in psicologia ovvero di una laurea specialistica, contemplata nella classe relativa alle lauree specialistiche in psicologia, ai sensi del decreto ministeriale 29 ottobre 2001 citato in premessa, o altro titolo equipollente. Sono considerate valide anche le lauree conseguite all’estero, sempreché le stesse risultino riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
b) dell’iscrizione all’albo degli psicologi. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede.
La domanda dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia, allegato al bando e disponibile presso tutti i Comandi del Corpo nonché sul sito Internet “www.gdf.it”, nella sezione relativa ai concorsi.
La presente comunicazione non deve essere ritenuta esaustiva e sostitutiva del contenuto dell’apposito bando di concorso richiamato.

La Finanza seleziona 5 allievi finanzieri riservata ai parenti delle “vittime del dovere”. Scade il 2 ottobre 2006.

18/09 La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4a Serie Speciale del 1° settembre 2006) accoglie la pubblicazione della procedura di selezione, ai sensi dell’art. 6 comma 2, del Decreto Legislativo 12 maggio 1995, n. 199, per il reclutamento, per l’anno 2006, di 5 allievi finanzieri, riservata ai congiunti del personale delle Forze di Polizia deceduto o reso permanentemente invalido al servizio, nell’espletamento di attività di polizia o di soccorso pubblico. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica, che:
a. siano in possesso dei diritti civili e politici;
b. abbiano compiuto, alla data del 31 dicembre 2006, il 18° anno di età e
non superato il 26°. Il limite massimo di età richiesto è elevato di un
periodo pari all’effettivo servizio prestato fino alla scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande, comunque, non superiore a tre
anni, per i cittadini che hanno prestato servizio militare volontario, di leva
e di leva prolungata;
c. abbiano, se minorenni all’atto della presentazione della domanda di
partecipazione, il consenso dei genitori o del genitore esercente la patria
potestà o del tutore, per contrarre l’arruolamento volontario nella
Guardia di Finanza;
d. abbiano l’idoneità fisico-attitudinale al servizio incondizionato nella
Guardia di Finanza;
e. siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
f. non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati
per delitti non colposi ovvero sottoposti a misure di prevenzione;
g. non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni
comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato
giuridico di Finanziere;
h. siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per
l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
i. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione;
l. non siano stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente o
civilmente organizzati;
m. non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali
obiettori di coscienza;
n. abbiano ottenuto, per gli aspiranti già sottoposti all’apposita visita,
l’idoneità fisica alla leva;
o. appartengano alle categorie di cui all’art. 6, comma 2, del Decreto
Legislativo 12 maggio 1995, n. 199, e successive modificazioni.

I suddetti requisiti, ad eccezione di quelli di cui alle lettere b), f) e g), devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande (2 ottobre 2006) e conservati fino alla data dell’effettivo incorporamento. La domanda di partecipazione va presentata possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata, con ricevuta di ritorno, al Comando Centro Reclutamento della Guardia di Finanza, Via della Batteria di Porta Furba, nr. 34 – 00181 ROMA – APPIO. La domanda dovrà redigersi esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia, allegato al bando e disponibile presso tutti i Comandi del Corpo nonché sul sito Internet “www.gdf.it”, nella sezione relativa ai concorsi. La presente comunicazione non deve essere ritenuta esaustiva e sostitutiva del contenuto dell’apposito bando di concorso richiamato.

Bando della Field per esperti senior e junior

20/06 La Fondazione Field, istituita dalla Regione Calabria nell’ambito delle politiche della formazione per l’emersione del lavoro non regolare e per lo sviluppo locale, ha emanato un Avviso pubblico per la costituzione di una short list di esperti senior e junior per l’attuazione dei progetti cofinanziati dal Por Calabria 2000/2006. Le finalità dell’iniziativa, il cui bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria numero 24, del 16 giugno scorso, prevede la formazione di un elenco, riservato a consulenti con varie competenze, dal quale verranno attinte di volta in volta le professionalità specifiche al raggiungimento degli obiettivi dei progetti che la Fondazione attuerà.I requisiti richiesti per i consulenti senior sono la laurea con esperienza post universitaria in ambito formativo e/o di ricerca di almeno tre anni; ottima conoscenza di una lingua straniera e l’uso dei più comuni programmi e strumenti informatici. Per i consulenti junior i requisiti richiesti sono la laurea o il diploma, oltre alla conoscenza di almeno una lingua straniera e l’uso dei più comuni programmi e strumenti informatici. Le domande debbono pervenire alla Fondazione Field, via Melito Porto Salvo, n. 3, 88060 Catanzaro Lido, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 31 luglio 2006, nei modi indicati nell’Avviso pubblico che può essere visionato e scaricato dal sito della Fondazione Field: www.fieldfondazione.org

Il 15 giugno scade il bando per 138 allievi marescialli della Finanza

06/06 Il 15 giugno 2006 scade il termine di presentazione delle domande per l’arruolamento di 138 allievi marescialli del contingente ordinario della guardia di finanza. “Se ti affascina la figura dell’investigatore, se vuoi svolgere attività operativa a contrasto dei fenomeni criminali transnazionali, per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, diventa Maresciallo della Guardia di Finanza”. Il 15 giugno 2006 scade il termine di presentazione delle domande per partecipare al concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 138 allievi marescialli del contingente ordinario alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2006/2007. Il concorso è aperto ai giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dal decreto interministeriale 12 aprile 2001. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso, alla data di scadenza, del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2005-2006. Nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 37 del 16 maggio 2006 – 4^ serie speciale - sono riportati i requisiti richiesti per concorrere, le materie ed i programmi delle prove scritte ed orali. I giovani vincitori del concorso affronteranno, in qualità di allievi/e maresciallo, un corso di formazione della durata di due anni, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L’Aquila, uno dei più moderni e attrezzati istituti di istruzione militare. Oltre ad uno specifico addestramento militare e di polizia, il corso prevede un’attività formativa di tipo universitario, con approfondimento nelle materie giuridico-economiche. Per ulteriori e dettagliate informazioni è possibile consultare il sito internet del Corpo www.gdf.it.

Cinquanta borse di studio per laureati di Calabria Puglia e Basilicata

24/03 Creare figure professionali in grado di operare nelle regioni del Sud Italia per il supporto alle piccole e medie imprese o alle Istituzioni pubbliche e private nel settore dell'internazionalizzazione, e formare figure professionali in grado di promuovere efficacemente modelli di turismo innovativo e sostenibile. Questi gli obiettivi dei progetti 'e.DA ISME' e 'Culture and Tourism in Europe', co-finanziati dal programma d'azione comunitaria in materia di formazione professionale 'Leonardo da Vinci-Mobilita''. Con il progetto 'e.DA ISME' vengono messe a disposizione 30 borse per tirocini formativi in Irlanda, Germania, Portogallo, Romania, Spagna e Malta, della durata di 16 settimane, destinate a neolaureati pugliesi, calabresi e lucani se laureati nelle Universita' partner di progetto, inoccupati o giovani lavoratori. Con il progetto 'Culture and Tourism in Europe', invece, vengono messe a disposizione 20 borse per tirocini formativi in Spagna, Portogallo, Malta/Irlanda, della durata di 12 settimane, destinate a neodiplomati, neolaureati pugliesi, calabresi e lucani se laureati nelle Universita' partner di progetto, inoccupati o giovani lavoratori. Promotore e capofila dei due progetti e' il Comune di Valenzano, a cui si affiancano, la Provincia di Bari (con un finanziamento di 6 mila e di 4.160 euro), l'universita' e il politecnico di Bari, la Lum 'Jean Monnet' di Casamassima, i Comuni di Bari, Barletta, Bitritto, Sannicandro di Bari, Gioia del Colle, Palo del Colle, Andrano (Lecce), Taranto, Gruppo Soges Spa, Cooperazione Sud per l'Europa Ong di Mileto (Vibo Valentia), Confcooperative Puglia, Uni Versus Csei e Informagiovani Societa' Cooperativa 'Ancora'. Entrambe le iniziative - hanno spiegato il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, e il sindaco di Valenzano, Nicola Tangorra - ''intendono rappresentare interventi integrativi al Pit (Piano Integrato Territoriale) e al Pis (Piano Integrato Settoriale) nell'ambito dell'internazionalizzazione, ed in particolare, sull'internazionalizzazione del capitale umano locale, attraverso esperienze di mobilita' transnazionale europea''. La selezione dei giovani, per entrambi i progetti, avverra' sulla base dei bandi, i cui testi sono consultabili sui seguenti siti: www.comune.valenzano.ba.it, www.provincia.ba.it, www.uniba.it. www.lum.it, www.poliba.it, www.cspeong.it, www.informagiovanivenosa.it. Le domande di partecipazione, i cui moduli sono reperibili sui siti, dovranno pervenire entro il 21 aprile 2006 al Comune di Valenzano - Ufficio Europa, Largo Marconi, 58 - 70010 Valenzano (Bari), con raccomandata A/R o consegnate a mano.

Opportunità di lavoro offerta dalla Guardia di Finanza per giovani dai 17 ai 22 anni

25/02 Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’Accademia della Guardia di Finanza. Per i giovani d’età compresa fra i 17 ed i 22 anni, in possesso del diploma di scuola media superiore o prossimi al suo conseguimento, l’Accademia della Guardia di Finanza offre un’occasione per entrare nel mondo del lavoro. La Guardia di Finanza, infatti, ha bandito due concorsi pubblici per chi vuole intraprendere un’interessante carriera al servizio del Paese, nella quale valorizzare le proprie capacità ed aspirazioni.
“Se sei un ragazzo o una ragazza – avvisa il bando delle Fiamme Gialle - che ritiene di poter acquisire capacità di leadership, se hai motivazione e voglia di affermazione, se la figura di ufficiale ed investigatore ha sempre colpito la tua fantasia , se ti piace il volo oppure il mare, l’Accademia della Guardia di Finanza ti permetterà di intraprendere una carriera che ti porterà ad occupare posizioni di responsabilità e che potrà rappresentare lo sbocco ideale per le tue aspirazioni”. All’interno dell’Accademia della Guardia di Finanza insegnano fra i migliori docenti universitari. Al termine degli studi, il giovane ufficiale consegue la laurea in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria”. Concluso il periodo addestrativo, i neo-ufficiali sono destinati ai re parti del Corpo; da qui, iniziano una stimolante carriera fatta di impegno e soddisfazioni uniche, nel contesto di una professione “al servizio degli altri”.
Sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale - del 31 gennaio 2006, nr. 8 sono state pubblicate le norme del concorso, per esami, per il reclutamento di 55 allievi ufficiali
“ruolo normale”, per l’anno Accademico 2006/2007. Gli appassionati del volo o del mare potranno, invece, concorrere per il ruolo aeronavale e diventare “pilota militare” o “comandante di unità navale”. Le norme del concorso, per esami, per il reclutamento di 12 allievi ufficiali “ruolo aeronavale”, per l’anno Accademico 2006/2007, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – del 7 febbraio 2006, nr. 10
Le domande di ammissione dovranno essere presentate rispettivamente entro il 2 marzo 2006 (per il ruolo normale) ed entro il 9 marzo 2006 (per il ruolo aeronavale) e dovranno essere redatte esclusivamente su apposito modello. Andranno presentate a mano oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comando Provinciale della Guardia di Finanza nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito Internet del Corpo all’indirizzo www.gdf.it

Il primo aprile scade il bando per la selezione di tutor nell’assistenza

23/03 Scade il 1 aprile 2005 il bando pubblico della Regione Calabria inerente la selezione di giovani per attività di tutor nell´assistenza di soggetti svantaggiati. Per ogni tipo di informazione riguardo il bando allegato si può contattare il CSV Cosenza. Questa la scheda:
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO LE ORE 13.00 DEL 1° APRILE 2005
OGGETTO Avviso pubblico per la selezione di giovani per attività di TUTOR nell'assistenza di soggetti svantaggiati
ENTE A CUI INVIARE LA DOMANDA La domanda di partecipazione con la relativa documentazione, in apposito plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata AR, tramite servizio postale di Stato, ovvero, tramite corriere privato o a mano e dovrà pervenire alla Regione Calabria - Dipartimento «Politiche del Lavoro» via Lucrezia della Valle 88100 Catanzaro, entro e non più tardi delle ore 13,00 del 1° Aprile 2005
SITO INTERNET www.regione.calabria.it
SOGGETTI BENEFICIARI Giovani in possesso del diploma di scuola media di 2° grado accompagnati da idoneo curriculum tecnico-professionale con specifiche esperienze nel settore oggetto della prestazione lavorativa.
AREE D'INTERVENTO POR Calabria 200/2006 Misura 3.4 d. Asse III Risorse Umane - Mercato del Lavoro
CARATTERISTICHE DELL'ATTIVITA' DA SVOLGERE Attività di tutor nell'assistenza di soggetti svantaggiati nell'ambito delle politiche attive mirate a favorire l'occupabilità, l'imprenditorialità e le pari opportunità, attivate dalla Regione Calabria

Avviso pubblico per la gestione di diciotto impianti sportivi a Cosenza

22/12 Dopo i bandi del novembre scorso per affidare con gare d’appalto la gestione delle piscine comunali e del complesso sportivo sito in Viale Magna Grecia, la Giunta municipale ha stabilito che sia predisposto un avviso pubblico per l’affidamento della concessione e gestione di altri 18 impianti sportivi. Si tratta di strutture per le quali sono scadute le precedenti convenzioni di gestione o le concessioni sindacali. Gli impianti sono:
- n. 2 Campi di calcio in terra battuta a via Popilia
- Campo di calcio a Donnici Inferiore
- Campo di tennis-pallavolo-calcetto al parco fluviale
- Campo di tennis a Donnici Inferiore
- Bocciodromo a via Libero Grassi
- Campo polivalente calcetto/pallavolo Serra Spiga
- Campo polivalente calcetto/pallavolo Borgo Partenope e S. Ippolito
- Miniautodromo via degli Stadi
- Campi calcetto Vaglio Lise
- Palazzetto dello sport a Casali
- Palazzetto dello Sport a Donnici
- Campo da tennis /calcetto a via Popilia
- Pattinodromo via Popilia e via Libero Grassi
- Campo polivalente calcetto/pallavolo via degli Stadi
- Campo polivalente calcetto/pallavolo via Popilia adiacente VII Circoscrizione
- Campo calcetto/tennis via Romualdo Montagna
- Palazzetto dello Sport via Popilia
- Campo calcetto a Portapiana.

Concorso del Ministero del Welfare per 870 posti di ispettore destinati alle sedi regionali

22/11 Il ministero del Welfare ha indetto un concorso per 870 nuovi posti tra ispettori tecnici e del lavoro. Lo annuncia lo stesso ministero in una nota nella quale ricorda che il decreto per i 795 nuovi posti di ispettore del lavoro e 75 posti di ispettore tecnico, destinati alle sedi regionali, sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di domani. ''Con la riforma dei servizi ispettivi prevista dalla Legge Biagi - si legge nella nota - il Ministero del lavoro ha assunto un ruolo cardine nella vigilanza in materia di rapporti di lavoro e nelle iniziative di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. Tale attivita' viene esercitata dal personale ispettivo operante presso le Direzioni regionali e provinciali del lavoro, mentre in materia di previdenza e assistenza sociale le funzioni ispettive sono svolte anche dai servizi di vigilanza dell'Inps, dell'Inail e degli altri enti per i quali sussiste la contribuzione obbligatoria''. Attualmente, gli ispettori del Ministero del Lavoro sono 2200. A questi si affiancano gli ispettori dell' Inps (2000) e quelli dell' Inail (450). ''L'assunzione di 870 nuovi ispettori - spiega il ministero - rappresenta quindi un rafforzamento degli organici molto consistente, coerente con la razionalizzazione prevista dalla riforma e finalizzato a garantire una azione di contrasto del lavoro sommerso sempre piu' efficace''.

Ispettori del lavoro - Ispettori tecnici
Abruzzo 20 - 0
Basilicata 5 - 0
Calabria 11 - 1
Emilia Romagna 86 - 8
Friuli V. Giulia 23 - 1
Lazio 55 - 13
Liguria 26 - 5
Lombardia 236 - 16
Marche 20 - 1
Piemonte 88 - 9
Puglia 37 - 0
Sardegna 31 - 4
Toscana 44 - 8
Umbria 8 - 3
Valle d'Aosta 0 - 1
Veneto 105 - 5

TOTALE 795 - 75

Avviso di rinnovo del Collegio dei Revisori del Comune di Cosenza

16/05 II collegio dei revisori dovrà essere rinnovato per scadenza triennale ai sensi di legge, con la procedura indicata dall'art. 76 del regolamento di contabilità del Comune. I componenti del collegio dei revisori sono scelti: a) uno tra gli iscritti al registro dei revisori contabili, il quale svolge le funzioni di presidente del collegio; b) uno tra gli iscritti nell'albo dei dottori commercialisti; c) uno tra gli iscritti nell'albo dei ragionieri. Gli aspiranti alla nomina, in possesso dei requisiti professionali previsti dalle norme vigenti, dovranno presentare apposita istanza diretta al Sindaco (contenente cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, numero e data di iscrizione all'albo professionale, nome e sede dello studio professionale, n. telefono, n. telefax), entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso (per inoltro diretto all'ufficio protocollo o a mezzo del servizio postale raccomandato di Stato, nel qual caso farà fede la data del timbro dell'ufficio postale di partenza e le domande dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 3° giorno dalla scadenza di cui sopra), corredata di un adeguato « curriculum vitae » con l'indicazione dei titoli posseduti e delle eventuali pubblicazioni in materia amministrativo-contabile. Nel predetto « curriculum » gli interessati dovranno precisare l'attività svolta presso pubbliche amministrazioni con particolare riferimento al controllo legale dei conti. Alla domanda dovrà essere allegata apposita dichiarazione, resa nelle forme di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445, e successive modifiche ed integrazioni, con la quale l'aspirante alla nomina dichiari: a) che a suo carico non esistono cause d'ineleggibilità o incompatibilità di cui all'art. 236 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; b) che non versa in alcuna delle situazioni ostative di cui all'art. 79 del regolamento di contabilità del Comune di Cosenza; c) che in caso di assunzione dell'incarico di revisore presso il Comune di Cosenza non vengono superati i limiti di cui all'art. 238 del citato d.lgs. n. 267/2000. Alla dichiarazione dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Settore Programmazione Risorse Finanziarie. In pubblicazione dal 16 maggio 2004

Cercasi laureati in materie economiche e bancarie per la sede della Delta Dator sede di Trento

08/05 La Delta Dator, leader nel mercato nazionale per il settore informatico, che opera con l'obiettivo di trasformare le possibilità offerte dall'evoluzione tecnologica in occasioni di sviluppo per le aziende cerca delle figure professionali da inserire nell'organico della sede di Trento. In particolare si cercano laureati in materie economiche e bancarie con breve esperienza personale, nonché in informatica o diplomato con almeno un anno di esperienza nella programmazione RPG. L'azienda offre un periodo di formazione iniziale e la possibilità di lavorare in un contesto tecnologico in forte sviluppo e prospettive di crescita professionale. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a visitare il sito www.deltadator.it o inviando tramite E - mail eventuali richieste al seguente indirizzo: job@deltadator.it, oppure visitando la società Extensa in Contrada Cutura di Rende, presso la Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo.

Il 20 maggio scade la domanda per la cattedra Antonio Guarasci sui nuovi media

08/05 I nuovi media. Ancora pochi giorni per presentare presso la Fondazione Antonio Guarasci di Cosenza in Via Adige, 31/B, la domanda di iscrizione alla ventesima Cattedra Guarasci che ha come tema di studio: "I nuovi media per il giornalismo e la comunicazione pubblica". La cattedra è stata promossa dalla Fondazione Antonio Guarasci in collaborazione con le Facoltà di Lettere e Filosofia, nonché di Scienze Politiche dell'Università della Calabria. Il termine di presentazione della domanda scade il prossimo 20 maggio e possono concorrere coloro che sono in possesso dei seguenti titoli universitari: discipline economiche e sociali, scienze politiche, scienze statistiche, giurisprudenza, lettere, storia, filosofia, lingue, mediazione linguistica, scienze della comunicazione, DAMS, scienze turistiche, beni culturali. La partecipazione è aperta anche a laureandi nelle discipline sopra indicate e a coloro che già prestano attività di informazione e comunicazione istituzionale negli Enti Pubblici, nonché a giovani aspiranti giornalisti che prestano attività lavorativa e tirocini in redazioni giornalistici - radio televisivi e uffici stampa. Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando pubblicato negli albi dell'Università e della Fondazione Antonio Guarasci, telefonando in orario e giorni d'ufficio al seguente numero: 0984/74720.

 

 Ultime Notizie


 Spettacoli

Cinema

Teatro

Concerti

Web TV -   Video
 Sport

 Lo Sport  Pallanuoto: Sicurnet Vittoriosa nelle ultime due gare. Calcio: Il Cosenza vince con il Pro Favara. Pallavolo: Eurosport retrovessa Rugby: Al Rugby Cosenza il derby .Equitazione: 64° concorso nazionale di salto a ostacoli

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia una risoluzione minima di 800x600 punti