HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Sport: Rugby

 

Il cosentino Lorenzo Santelli vittorioso nella nazionale under 17 al IV nazioni

09/04 Vittorioso esordio nella nazionale under 17 del giovane Lorenzo Santelli del rugby Rende. Finalmente, dopo un trentennio dalla nascita del rugby a Cosenza, il giovane Lorenzo Santelli ha vestito per la prima volta la maglia azzurra la domenica di Pasqua in Inghilterra a Stourbridge RFC nei pressi di Wolverhampton, dove si sta svolgendo il torneo delle IV Nazioni di categoria. Gli azzurrini dopo aver perso di misura contro la Francia per 10 a 8 giorno 5, hanno meritatamente vinto un'appassionante match contro i pari età del Galles. Lorenzo Santelli ha esordito da titolare nel ruolo di seconda linea conquistando tutte le touche a disposizione e rubandone qualcuna agli avversari. L'unico calabrese in campo non ha fatto mancare la sua proverbiale grinta al pacchetto di mischia degli azzurrini. Gli incitamenti in cosentino stretto (forza guagliuni) hanno divertito e spronato i compagni veneti, friulani, lombardi e altri. La gioia della storica vittoria ha reso ancora più entusiasmante l'esordio di Lorenzo, che dopo aver fatto parte della nazionale centro-sud durante l'anno in corso,è stato inserito nella rosa dei 26 azzurrini convocati per la turnè in Inghilterra. E' grande la soddisfazione nell'ambiente rugbystico cosentino, dove già il fratello Francesco aveva sfiorato la presenza in nazionale l'anno scorso. Sicuramente questo risultato premia oltre che la passione del giovane Lorenzo anche la dedizione dei dirigenti ed allenatori che sulla scia dell'indimenticabile Tonino Mazzuca hanno consentito il raggiungimento di un traguardo prestigioso per tutti. Sicuramente l'evento spronerà i compagni e i dirigenti del rugby cosentino a perseguire e preservare traguardi ambiziosi ma ora non impossibili, considerando che il rugby Rende si trova a dividere l'orgoglio di aver fornito un giocatore nazionale al pari di società blasonate come il Petrarca Padova , il Rovigo, L'Aquila, la Capitolina ed altre tutte con la prima squadra in serie A o super 10. Merito va al giovane Lorenzo Santelli,che da sempre ha masticato rugby in famiglia, e che con la sua passione e volontà sarà sicuramente da esempio per i compagni e per tanti giovani che a Cosenza e Rende volessero iniziare la pratica di uno sport ormai finalmente e meritatamente alla ribalta. Mercoledì 11 aprile al Castlecroft Stadium contro l'Inghilterra gli azzurrini entreranno in campo per l'ultima partita a testa alta e sicuri di ben figurare con l'apporto grintoso e battagliero del cosentino Lorenzo Santelli.

Il rugby lametino in tour un Francia

21/06 Una selezione delle squadre del Lamezia Rugby e del Cas Catanzaro Rugby si apprestano ad un tour che vedrà otto giovani atleti lametini ed altrettanti catanzaresi disputare alcuni incontri in Francia, in particolare a Mayenne, l’antica cittadina capoluogo del dipartimento omonimo nella regione dei Pays de la Loire. Un’interessante esperienza sportiva ed umana che certamente contribuirà a fortificare il patrimonio tecnico delle due giovani squadre calabresi. Nella giornata del 24 giugno i “Briganti” questo il nome dato alla selezione, parteciperanno ad un torneo regionale di Rugby Seven. Il giorno successivo si disputerà invece il test-match con il Rugby Olympique Mayennais. La delegazione di giocatori calabresi sarà guidata dai due capitani Nicola Notarianni e Luca Giglio e dal tecnico del Lamezia Fulvio Tolomeo che ritornerà per l’occasione a disputare la partita anche da giocatore. I rapporti “diplomatici” saranno curati oltre che da Giglio, che ha giocato per alcuni anni nel rugby transalpino, dal francese del Catanzaro, Romain Noel. La missione francese dei rugbisti nostrani è stata resa possibile anche dal contributo dell’amministrazione provinciale

Rugby, Serie C: La Polisportiva Reggio si qualifica per i play-off

27/03 (savaglio) E’ la Polisportiva Reggio la vincitrice del girone calabrese di serie C di Rugby, ed è quindi la società che andrà a rappresentare la Calabria nei play-off per la promozione in serie B. La squadra reggina, sotto la guida del presidente Luigi Malluzzo e dell’allenatore Totò Vacalebre, con una società costituita da molti ex giocatori di rugby dei tempi in cui la Caronte Reggio militava nella massima serie, ha meritatamente conquistato il primo posto in classifica, conteso ai reggini, fino all’ultimo scontro diretto, solo dal Palmi.
L’ultima partita giocata ieri contro l’Unione Rugbistica Universitaria non è stata solo una formalità, ma un incontro combattuto, in cui la volontà e la determinazione dei reggini alla fine ha prevalso.
Per conoscere l’avversario che contenderà alla Polisportiva l’accesso alla serie B occorrerà attendere la conclusione della prima fase in tutti i gironi del centro sud e la classifica di merito complessiva che stabilirà gli abbinamenti.
Alla società ed alla squadra vanno i nostri complimenti ed il nostro in bocca al lupo per i play-off.

Risultati 26 marzo 2006

Asd Lamezia Rugby – Rugby Reggio 17-10 (3-2)
Polisportiva Reggio – Un. Rugbistica Univ. 20-6 (3-0)

Squadra

Punti

G

V

N

S

Punti fatti

Punti subiti

Diff. Punti

Mete fatte

Mete Subite

Bonus mete

Bonus Punti

Penalizz.

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

42

10

9

1

0

285

60

225

41

3

4

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

35

9

7

1

1

324

57

267

49

9

4

1

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

21

8

4

0

4

143

86

57

18

11

3

2

0

Cas CATANZARO

11

9

2

0

7

103

205

-102

18

31

2

1

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

8

8

3

0

5

123

106

17

17

12

2

2

8

ASD LAMEZIA RUGBY

0

10

1

0

9

51

515

-464

7

84

0

0

4

PRESILA RUGBY

ritirata

                       

Prossimo turno, ultima giornata (2 aprile)

Cas Catanzaro – Rugby Reggio

URU – Primavera Palmi

Per la partita non disputata tra URU e Rugby Reggio si attendono le decisioni del giudice sportivo.

 

Il Lamezia batte il Rugby Reggio

26/03 Ventisei marzo del 2006, è questa la data da ricordare per la prima storica vittoria del Lamezia Rugby, che nell'ultima sua partita ufficiale per questa stagione si è imposto per 17 a 10 sul Rugby Reggio. Una vittoria in cui il quindici lametino ha messo in campo come al solito l'orgoglio e la grinta che l'hanno caratterizzata per tutto il campionato, ma in cui finalmente è riuscita a mettere a frutto il paziente lavoro di costruzione tecnica, tattica ed atletica messo in campo dal mister Fulvio Tolomeo. La vittoria è arrivata dopo una partita estremamente combattuta, con il Lamezia costretto per due volte ad inseguire, ma che alla fine è riuscito a prevalere. Due le mete realizzate da Reggio e per due volte il rugby Lamezia riesce a pareggiare, prima con una meta dell'estremo Gianmario Foti, e con la successiva del primo centro Francesco Cristiano. La seconda meta veniva anche trasformata dal mediano di mischia Amerigo Colelli, e ciò consentiva al Lamezia di trovrarsi per la prima volta in vantaggio. Nel finale la terza meta realizzata dall'ala Marco Butera metteva in cassaforte il risultato. Adesso si penserà a mettere le basi per la costruzione del prossimo campionato ed a rafforzare la crescita del settore giovanile, capace di dare un futuro al rugby a Lamezia e nel suo comprensorio.

Domenica riprende il campionato di serie B di rugby

22/03 (sas) Riprende domenica prossima il campionato di serie B di Rugby in cui è impegnato il Cosenza. Nel frattempo la federazione ha ufficializzato una decisione che era prevista da tempo: le retrocessioni in serie C per questo campionato saranno due, in considerazione della riorganizzazione dei campionati dovuta alla non partecipazione delle squadre italiane alla Celtic League nel prossimo anno.
Si complicano ulteriormente le speranze di salvezza per l’As Rugby Cosenza, attualmente al penultimo posto in classifica, anche in considerazione della nuova vittoria di Torre del Greco, che domenica scorsa ha anticipato la gara con il Ragusa prevista in calendario per il 2 aprile prossimo.

Queste partite ed arbitri di domenica prossima
SERIE B – GIRONE 4 XVIII GIORNATA – 26.03.06 – ore 15.30
FIAMME ORO ROMA – RAGUSA RCS PADUA, arb. Farese (Napoli)
ASD SABINA RC - ECOFIM ACCADEMIA ROMA, arb. De Martino (Pomigliano d’Arco)
ASR COSENZA - NEOS AVEZZANO, arb. Marchese (Catania)
ASR SAN GREGORIO - FAR MILAZZO, arb. Radetich (Napoli)
AMATORI TORRE DEL GRECO - AS NAMAU PRAETORIANI, arb. Schilirò (Catania)
COLLEFERRO RUGBY - CUS ROMA, arb. Casciello (Benevento)

La classifica aggiornata è la seguente:

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Pari

Perse

ECOFIM ACCADEMIA RUGBY ASD

63

17

14

1

2

COLLEFERRO RUGBY U.F.C. ASD

61

17

13

1

3

G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA

61

17

12

1

4

LUDOM AVEZZANO RUGBY ASD

60

17

12

0

5

POL.MILAZZO RUGBY CLAN

58

17

12

0

5

ASD C.U.S.ROMA RUGBY

49

17

10

0

7

A.S. RUGBY SAN GREGORIO

48

17

9

2

6

AS NAMAU PRAETORIANI

23

17

5

0

12

RAGUSA RUGBY CLUB S. PADUA

20

18

4

0

14

AMATORI RUGBY TORRE DEL GRECO ASD

16

18

3

0

15

ASD RUGBY COSENZA

14

17

2

0

15

SABINA RUGBY CLUB ASD

10

17

4

1

12

Ecofin 4 punti di penalizzazione

Namau Praetoriani 4 punti di penal.

Sabina Rugby 12 punti di penal.


L'organico dell'URU 2006

La Polisportiva Reggio ipoteca la vittoria finale

13/03 (sas) La Polisportiva Reggio ipoteca la vittoria finale del girone calabrese di Rugby e la qualificazione ai play-off per la promozione in serie B.
I reggini sono infatti riusciti a vincere sul campo della diretta rivale Primavera Palmi. Un incontro giocato sotto la neve e la grandine, molto equilibrato ed incerto, come dimostra il risultato di 5 a 3 per gli ospiti.
Il Cas Catanzaro si è invece aggiudicato il derby con il Lamezia. I lametini reggono bene per un tempo e mezzo. Una bella partita, giocata su un campo non certo ideale per giocare a rugby, nonostante l'abbondante pioggia l'abbia reso un po' piu' morbido.
Il Lamezia riesce a tenere testa al Catanzaro per tutto il primo tempo, chiusosi sul 5 a zero per i locali con una sola meta realizzata, giocando ottimamente sul piano difensivo. Una meta peraltro dubbia, con il pallone caduto dalle mani del giocatore del Catanzaro prima che questi riuscisse a schiacciarlo a terra: ma la serie C non è il Sei Nazioni, ed il TMO (television match officer, l'arbitro televisivo) non c'e'...
Lamezia che, contrariamente a quanto era avvenuto nelle ultime due partite, con avversari anche piu' forti, non e' riuscito a realizzare quei punti che oggi probabilmente avrebbero cambiato l’esito dell’incontro.
Il Catanzaro ha fatto la sua onesta partita, utilizzando soprattutto la qualita' nelle moul e la superiorita' in touche, come aveva gia' dimostrato nell'incontro di andata, pur riuscendo a realizzare la loro quarta meta, quella utile per il bonus, solo a due minuti dalla fine.
Da segnalare la grande correttezza in campo, nonostante tutto l'agonismo di cui le due squadre sono state capaci, e gli ottimi rapporti rinsaldati nel 'terzo tempo', quando i 44 giocatori si sono ritrovati a commentare insieme la partita, davanti all'ottimo banchetto offerto dai padroni di casa.
Considerato il ritiro del Presila, per il Rugby Lamezia resta da giocare solo un'altra partita, tra due settimane, in casa contro il Rugby Reggio. Poi si iniziera' a programmare il prossimo campionato ed a consolidare le attivita' ormai avviate nel settore giovanile, la vera occasione di dare un futuro a questo splendido sport della palla ovale nella citta' della Piana.

Squadra

Punti

G

V

N

S

Punti

fatti

Punti

subiti

Diff.

Punti

Mete

fatte

Mete

subite

Bonus

mete

Bonus

punti

Penalizz.

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

38

9

8

1

0

265

54

211

38

3

4

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

35

9

7

1

1

324

57

267

49

9

4

1

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

21

7

4

0

3

137

66

71

18

8

3

2

0

Cas  CATANZARO

11

9

2

0

7

103

205

-102

18

31

2

1

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

7

7

3

0

4

113

89

24

15

9

2

1

8

ASD LAMEZIA RUGBY

-4

9

0

0

9

34

505

-471

4

82

0

0

4

 

Palmi e Reggio guidano al classifica di derie C

25/02 (sas) Ancora appaiate al vertice della classifica del girone calabrese di serie C le due squadre che hanno dominato il torneo fin dall’inizio: la Polisportiva Reggio ed il Palmi.
Il prossimo turno sarà probabilmente quello decisivo, con il confronto diretto sul campo del Palmi. All’andata finì in parità, quello che si giocherà tra due settimane sarà una sorta di spareggio per decidere chi tra le due squadre reggine andrà a giocare nei play-off per la promozione in serie B.
Consolida il terzo posto la squadra universitaria dell’Uru che si è imposta oggi, conseguendo anche il bonus delle quattro mete, nei confronti del Catanzaro, sul campo amico di Arcavacata. Un incontro nervoso, come lo era stato quello di andata, con due espulsioni temporanee tra i catanzaresi ed una definitiva per la squadra rendese.
L’Uru ha saputo comunque gestire meglio le fasi decisive della partita, sia sul piano tecnico che su quello caratteriale, riuscendo a realizzare due mete per tempo.
Momento difficile invece per la Presila, che proprio non riesce a giocare. Dopo tre partite rinviate per vari motivi, di cui due da recuperare ed una data persa a tavolino, oggi la squadra di Celico non si è presentata sul campo di Palmi. Si aspettano a questo punto le decisioni del giudice sportivo, che per la partita di oggi dovrebbero consistere in una nuova sconfitta a tavolino ed ulteriori quattro punti di penalizzazione, ma anche la verifica della disponibilità della società silana a proseguire il campionato.

Risultati:
U.R.U. Cas Catanzaro 29-0 (4-0)
Primavera Palmi – Rugby Reggio 26-5 (4-1)
Polisportiva Reggio - Presila non disputata (mancata presentazione Presila)
Riposava: Asd Lamezia Rugby

Squadra

Punti

G

V

N

S

Pf

Ps

Dif

Mf

Ms

Bm

Bp

PRIMAVERA POL. PALMI

39

9

8

1

0

430

52

378

68

8

5

0

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

39

9

8

1

0

323

54

269

46

3

5

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

31

9

6

0

3

165

66

99

22

8

4

2

RUGBY REGGIO CALABRIA**

12

8

4

0

4

140

92

48

20

9

3

1

R. CATANZARO

11

9

2

0

7

112

205

-93

19

31

2

1

ASD LAMEZIA RUGBY*

-4

8

0

0

8

34

483

-449

4

78

0

0

PRESILA RUGBY**

-8

6

0

0

6

6

258

-252

0

42

0

0

* 4 punti di penalizzazione

** 8 punti di penalizzazione

Prossimo turno 12 marzo 2006

P.Palmi – Polisportiva Reggio
Rugby Reggio – Presila Rugby
Cas Catanzaro – Asd Lamezia Rugby
Riposa: Un. Rugbystica Universitaria

L’URU vince a tavolino e consolida il terzo posto

24/02 Il giudice sportivo ha assegnato la sconfitta a tavolino, 300 euro di multa e quattro punti di penalizzazione in classifica alla società Presila Rugby, in quanto per la prevista partita di domenica 19 febbraio, il derby cosentino contro l’URU (Unione Rugbystica Universitaria), la squadra di Celico non ha messo a disposizione un medico, rendendo così impossibile, a termini di regolamento, la disputa dell’incontro. Gli universitari consolidano il terzo posto in classifica. Ecco la nuova classifica aggiornata.

Squadra

Punti

G

V

N

S

Punti fatti

Punti Subiti

Diff punti

Mete fatte

Mete subite

Bonus mete

Bonus Punti

Penal.

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

39

9

8

1

0

323

54

+ 269

46

3

5

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

34

8

7

1

0

404

47

+ 357

64

7

4

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

26

8

5

0

3

136

66

+ 70

18

8

3

3

0

RUGBY REGGIO CALABRIA**

12

7

4

0

3

135

66

+ 69

19

5

3

1

8

R. CATANZARO

11

8

2

0

6

112

176

 - 64

19

27

2

1

0

ASD LAMEZIA RUGBY*

-4

8

0

0

8

34

483

 - 449

4

78

0

0

4

PRESILA RUGBY**

-8

6

0

0

6

6

258

 - 252

0

42

0

0

8

   

 

La serie C calabrese del Rugby

20/02 (sas) Continua ancora la corsa fianco a fianco tra Polisportiva Reggio e Palmi nel girone calabrese di serie C di Rugby. Entrambe vittoriose ieri ed in una sostanziale situazione di parità in classifica, avendo il Palmi giocato una partita in meno. E' quasi certo che sarà lo scontro diretto a stabilire quali delle due squadre andrà a rappresentare la Calabria nei play-off per la promozione in serie B. Rinviato ancora uan volta un incontro della Presila Rugby, che avrebbe dovuto affrontare ieri sul campo di Celico i cugini dell'Uru. Questa volta la partita non si è potuta giocare per l'assenza del medico. Se non si dimostrano cause di forza maggiore alla squadra di Celico questa dovrebbe costare la sconfitta a tavolino, una multa ed ulteriori quattro punti di penalizzazione in classifica.

****

Ritorna a giocare un buon rugby il quindici lametino. Contro un Palmi forte, determinato e che mette in campo tutta l'esperienza, giocando spesso sul filo del regolamento, i neroverdi lametini hanno tirato fuori tutto l'orgoglio. Certo la partita contro il Palmi non era quella da cui attendersi i primi punti, ma i numeri qualcosa la dicono. Per la prima volta Lamezia e' riuscita a segnare due mete in una stessa partita (man of the match, autore di entrambe le segnature, l'ala Alessandro Cristiano); i punti subiti dal Palmi sono stati quasi dimezzati rispetto alla partita di andata; quindici punti realizzati dal Lamezia sono finora il massimo passivo subito da Palmi in questo campionato. L'impatto iniziale non era stato positivo, ben tre mete realizzate da Palmi nei primi 15 minuti avevano subito segnato l'andamento del match e facevano prevedere un epilogo simile a quello dell'andata. Il Lamezia Rugby, nonostante le direttive impartite dal coach Fulvio Tolomeo prima della partita e da bordo campo, continuava a cercare di sfondare per vie centrali, scontrandosi con le maggiori capacità fisiche e di esperienza dei reggini. Durante l'intervallo Tolomeo ha insistito sul cercare gli spazi larghi, di praticare un gioco più aperto facendo arrivare la palla fino alle ali, e proprio da due iniziative di questo tipo sono venute fuori le due mete realizzate da Alessandro Cristiano. Se il Lamezia, che nel girone di ritorno ha incontrato le prime tre della classifica, riprende a giocare in questo modo, contro altri avversari potranno sicuramente arrivare risultati positivi ed i primi punti; l'importante e' adesso riprendere a giocare con umilta' e determinazione. Infine una nota. Nonostante il calendario comunicato ad inizio stagione prevedesse la disputa di questa partita per oggi pomeriggio allo stadio Riga di S. Eufemia, un inaspettato spostamento di una partita di calcio ha costretto ad anticipare, anche grazie alla disponibilita' del Palmi, l'incontro alla mattina. In un'altra occasione, un raduno regionale giovanile organizzato a Lamezia dalla federazione rugby, allo scopo di selezionare giovani per le squadre nazionali, ha trovato inaspettatamente il campo occupato da un recupero di una partita di calcio giovanile: il rugby e' evidentemente figlio di un dio minore, ma vuole continuare a crescere anche a Lamezia ed in Calabria.

2005/06 > Serie C > 1ª fase > Calabria

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Pari

Perse

Punti fatti

Punti subiti

Diff.punti

Mete fatte

Mete subite

Bonus Mete

Bonu punti

Penaliz.

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

39

9

8

1

0

323

54

269

46

3

5

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

34

8

7

1

0

404

47

357

64

7

4

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

21

7

4

0

3

130

66

64

18

8

3

2

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

12

7

4

0

3

135

66

69

19

5

3

1

8

R. CATANZARO

11

8

2

0

6

112

176

-64

19

27

2

1

0

PRESILA RUGBY

-4

5

0

0

5

6

252

-246

0

42

0

0

4

ASD LAMEZIA RUGBY

-4

8

0

0

8

34

483

-449

4

78

0

0

4

 

Sconfitto il Rugby Cosenza, a rischio la serie B

20/02 Ancora una sconfitta per il Rugby Cosenza, con la permanenza in serie B che sembra ormai sempre più a rischio. I rossoblu di mister Turcuman stanno vivendo una stagione tribolata. La sconfitta di ieri è arrivata sul campo della capolista H.Demia Roma che approfittando del pareggio interno delle Fiamme Oro ha riconquistato il primo posto in classifica.

HDemia Roma-Cosenza: 56-7 (9-1)

Marcatori.
primo tempo: 2' m. e tr. Amodeo, 12' m Santelli tr. Marcelletti (Cosenza), 18' m. Zavagnini, 23' cp Amodeo, 26' m. Alesse.
Secondo tempo:6' m. Cerasoli, 9' m. Vingelli tr. Leonardi, 19' m. Cerasoli, 27' m. Balino tr. Amodeo, 36' m. Cirselli tr. Amodeo, 38' m. Amodeo.

HDemia Roma: Luci; Modestini, Pietropali (35' st Parrilli), Brunetti, Alesse; Amodeo; Balino (27' s.t. Siracusano); Moran (3' s.t. Vingelli); Cerasoli, Cirelli; Fabellini (27' st Piva), Ciolli (36' st Proietti); Leonardi, Lanza (5' st Imbalzano), Zavagnini (16' st Panico)
Cosenza: Fantozzi G., Aceto (10 st Valentini) Marcelletti, Apreda, Santelli (35'st Mazzullo); Turcuman; Fantozzi F.; Ardito, Arcuri, Cupido;Mastroianni (29' st. Rocca), Bozzo; Salvo, Sindona, Rolando.

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Pari

Perse

Punti fatti

Punti subiti

Diff.punti

Mete fatte

Mete subite

Bonus Mete

Bonus punti

Penaliz.

 

H. DEMIA

57

15

13

0

2

403

168

235

53

22

8

1

4

FIAMME ORO ROMA

56

15

11

1

3

513

165

348

60

19

8

2

0

COLLEFERRO RUGBY

55

15

12

0

3

483

168

315

55

20

6

1

0

U.S. AVEZZANO RUGBY

50

15

10

0

5

497

166

331

57

23

9

1

0

A.S. RUGBY SAN GREGORIO

42

15

8

2

5

321

261

60

41

37

6

0

0

C.U.S. ROMA

39

14

8

0

6

333

241

92

43

31

5

2

0

CLUB RUGBY MILAZZO

36

14

8

0

6

335

151

184

44

18

7

5

8

PADUA RAGUSA

19

15

4

0

11

198

628

-430

25

71

3

0

0

A.S. NAMAU PRAETORIANI

18

15

4

0

11

236

399

-163

30

50

4

2

4

SABINA R.C.

13

15

4

1

10

207

400

-193

24

51

2

1

8

R. COSENZA

12

15

2

0

13

160

659

-499

21

78

2

2

0

A. R. TORRE DEL GRECO

9

13

2

0

11

139

419

-280

16

49

1

0

0

 

Prossimo turno:
FIAMME ORO ROMA - A. R. TORRE DEL GRECO
SABINA R.C. - U.S. AVEZZANO RUGBY
A.S. RUGBY SAN GREGORIO - PADUA RAGUSA
R. COSENZA - CLUB RUGBY MILAZZO
A.S. NAMAU PRAETORIANI - C.U.S. ROMA
COLLEFERRO RUGBY - H. DEMIA

Implacabile Polisportiva Reggio. L’URU schiaccia il Lamezia

05/01 Prosegue, con qualche difficoltà, il girone calabrese del campionato di serie C. Anche oggi una partita rinviata, quella tra Palmi e Presila, dove la squadra di Celico non è riuscita ad arrivare sul campo palmese, a causa di un guasto all’autobus in autostrada. Deciderà la Federazione se accogliere la giustificazione e riprogrammare la gara, oppure dare partita persa a tavolino, ed eventuale penalizzazione, alla Presila. Rinvii di partite che portano ad una classifica del tutto provvisoria, con squadre che hanno giocato otto partite ed altre soltanto quattro.
L’altra squadra cosentina, l’URU si aggiudica con facilità lo scontro con il Rugby Lamezia, realizzando ben 8 mete. Una partita nervosa, eccessivamente spigolosa, con i lametini che sono caduti in leggerezze comportamentali e provocazioni, giocando molto al di sotto delle loro possibilità attuali. Lamezia che è riuscita comunque a realizzare la sua seconda meta stagionale, ancora una volta contro l’URU che in questo senso sembra porti bene alla squadra della città della Piana.
La Polisportiva si aggiudica il derby con il Rugby Reggio e si mantiene per il momento isolata al primo posto in classifica.

Risultati:
Unione Rugbystica Universitaria Rende – ASD Lamezia Rugby= 52-8 (8-1)
Rugby Reggio – Polisportiva Reggio C. Rugby= 0-13 (0-1)
Palmi – Presila Rugby= non disputata
Riposava: Cas Catanzaro

Squadra

Punti

Gio.

V

N

S

Punti fatti

Punti

subiti

Mete fatte

Mete subite

Bonus mete

Bonus punti

Penali

POL. REGGIO CALABRIA RUGBY

34

8

7

1

0

283

49

40

2

4

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

29

7

6

1

0

339

32

53

5

3

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

21

7

4

0

3

130

66

18

8

3

2

0

R. CATANZARO

11

7

2

0

5

107

136

18

21

2

1

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

7

6

3

0

3

108

63

14

5

2

1

8

PRESILA RUGBY

-4

4

0

0

4

3

225

0

37

0

0

4

ASD LAMEZIA RUGBY

-4

7

0

0

7

19

418

2

67

0

0

4

 

Prossimo turno (19 febbraio)

Lamezia Rugby – Palmi
Polisportiva Reggio – Cas Catanzaro
Presila Rugby – Unione rugbystica universitaria
Riposa: Rugby Reggio

Polisportiva Reggio capolista solitaria

12/12 (Sas) La Polisportiva Reggio, approfittando del riposo del Palmi, si isola momentaneamente al vertice della classifica andando a vincere ad Arcavacata sul campo dell’URU. Il risultato finale è stato di 16 a 9 a favore dei reggini.
Il Catanzaro, in una giornata caratterizzata da freddo e nebbia, con la partita a rischio sospensione, ottiene la seconda vittoria consecutiva, anche questa contro una delle due matricole del campionato la Presila Rugby.
A proposito di matricole continuano i progressi di gioco del Lamezia, che sia pur sconfitto sul campo del Rugby Reggio ottiene i suoi primi punti ‘al piede’, con due calci piazzati del mediano di mischia Amerigo Colelli, mostrando quindi progressi tecnici e tattici, anche grazie alla guida tecnica di Fulvio Tolomeo a bordo campo. Una partita in cui i lametini hanno dimostrato una netta superiorità in mischia come peso e capacità di spinta, ma dove sono stati superati dai reggini sul piano dell’esperienza e della supremazia territoriale. Il Lamezia a causa di infortuni ed assenze aveva un solo cambio disponibile in panchina. Ciò ha permesso al Rugby Reggio, che ha invece effettuato tutte le sette sostituzioni possibili, una maggiore freschezza atletica che gli ha permesso di chiudere sul 45 a 6.
Il campionato, dopo la pausa natalizia, riprenderà il 15 gennaio con l’ultima giornata del girone d’andata.

R. Reggio Calabria

Lamezia Rugby

45

-

6

(7-0)

Unione Rugbystica Univ.

Pol. Reggio Cal. R.

9

-

16

(0-2)

Cas Catanzaro

Presila Rugby

33

-

0

(5-0)

riposava

Primavera Pol. Palmi

       

 

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Pari

Perse

Punti fatti

Punti subiti

Diff. punti

Mete fatte

Mete subite

Bonus mete

Bonus punti

Penalità

POLISPORTIVA REGGIO C. R

25

6

5

1

0

203

49

+154

30

2

3

0

0

PRIMAVERA POL. PALMI

21

5

4

1

0

307

22

+285

51

3

3

0

0

UNIONE RUGBISTI UNIV. RENDE

15

5

3

0

2

81

38

+43

11

5

2

1

0

CAS CATANZARO

10

5

2

0

3

99

93

+6

16

14

2

0

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

2

4

2

0

2

77

50

+27

9

5

1

1

8

PRESILA RUGBY

-4

4

0

0

4

3

227

-224

0

39

0

0

4

ASD LAMEZIA RUGBY

-4

5

0

0

5

11

302

-291

1

50

0

0

4

Rugby Reggio Calabria: 8 punti di penalizzazione per non aver assolto all’obbligo di partecipazione ai campionati giovanili
Presila Rugby: 4 punti di penalizzazione per aver schierato alcuni giocatori non in regola con il tesseramento alla prima giornata
Lamezia Rugby: 4 punti di penalizzazione per aver schierato un giocatore non in regola con il tesseramento alla prima giornata
(alcune delle penalizzazioni sopra indicate sono ancora sub-judice)

Prossimo turno, 15 gennaio 2006

Primavera Pol. Palmi

-

Unione Rugbystica Univ.

R. Reggio Calabria

-

Cas Catanzaro

Lamezia Rugby

-

Presila Rugby

riposa

 

Pol. Reggio Cal. R.


Il Rugby Reggio batte l’URU nel recupero

Una bella foto della gara Lamezia Catanzaro di domenica scorsa

05/12 (sas) In una delle ennesime domeniche di riposo del campionato si è disputato al campo CONI del rione Modena di Reggio Calabria il recupero della partita che era stata rinviata alla prima giornata tra il Rugby Reggio e gli Universitari dell’URU Rende. Una partita condizionata da nervosismo e da numerose espulsioni temporanee. Gli universitari erano andati in vantaggio grazie a due calci ma sono poi stati sorpassati dai reggini che hanno realizzato una meta trasformata ed un calcio di punizione. Il risultato finale è stato quindi di 10 a 6 per il Rugby Reggio.

4 dicembre - recupero della prima giornata
Rugby Reggio Calabria - Un.Rug.Universitari Rende = 10-6 (1-0)

 

Squadra

Punti

Giocate

Vittorie

Pari

Sconfitte

Punti fatti

Punti subit

Diff. punti

Mete  fatte

Mete subite

Bonus mete

Bonus Punti

Penalità

 

POLISPORTIVA REGGIO C. R

21

5

4

1

0

187

40

147

28

2

3

0

0

 

PRIMAVERA POL. PALMI

21

5

4

1

0

307

22

285

51

3

3

0

0

 

UNIONE RUGBYSTI UNIV. RENDE

14

4

3

0

1

72

22

50

11

3

2

0

0

 

CAS CATANZARO

5

4

1

0

3

66

93

-27

11

14

1

0

0

 

ASD LAMEZIA RUGBY

0

4

0

0

4

5

257

-252

1

43

0

0

0

 

PRESILA RUGBY

0

3

0

0

3

3

194

-191

0

34

0

0

0

 

RUGBY REGGIO CALABRIA

-3

3

1

0

2

32

44

-12

2

5

0

1

8

Prossimo turno 11 dicembre 2005 ore 14,30

R. Reggio Calabria               -                                     Lamezia Rugby

Unione Rugbystica Univ.      -                                     Pol. Reggio Cal. R.

Cas Catanzaro                     -                                     Presila Rugby

Riposa : Primavera Pol. Palmi

 

Parità tre le due capolista della serie C di Rugby

28/11 (Sas) Neanche il confronto diretto è riuscito a risolvere l’attuale testa a testa tra le due capolista della serie C, girone calabrese. L’atteso confronto di Reggio Calabria, tra la locale Polisportiva ed il Palmi si è infatti concluso in parità. Prima vittoria invece per il Catanzaro che è riuscito ad imporsi sul campo del Lamezia. I lametini, pur sempre in svantaggio sono riusciti a reggere il confronto nel primo tempo, ma sono crollati nella ripresa, dopo le tante sostituzioni, subendo ben quattro mete negli ultimi venti minuti. Nuovo rinvio per il Rugby Reggio, che finora ha disputato solo due incontri in cinque giornate. Il motivo questa volta risiede nella indisponibilità, per il Presila Rugby, del campo di Celico. Partita quindi rinviata a data da destinarsi. Ma i reggini potranno approfittare domenica prossima per il recupero della partita rinviata alla prima giornata di campionato, sul proprio campo, con gli universitari dell’Uru Rende

Risultati:
Asd Lamezia - Cas Catanzaro = 0-46 (0-8)
Polisportiva R.C. - Primavera Palmi = 12-12 (2-0)
Presila Rugby - Rugby Reggio Calabria = rinviata
riposava: U.R.U. Rende

 

Squadra

Punti

Giocate

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Punti fatti

Punti subiti

Dif

Mete fatte

Mete subite

Bonus mete

Bonus punti

Penalità

 

PRIMAVERA POL. PALMI

21

5

4

1

0

307

22

285

51

3

3

0

0

 

POLISPORTIVA REGGIO C. R

21

5

4

1

0

187

40

147

28

2

3

0

0

 

UNIONE RUGBYSTI UNIV.

14

3

3

0

0

66

12

54

11

2

2

0

0

 

R. CATANZARO

5

4

1

0

3

66

93

-27

11

14

1

0

0

 

PRESILA RUGBY

0

3

0

0

3

3

194

-191

0

34

0

0

0

 

ASD LAMEZIA RUGBY

0

4

0

0

4

5

257

-252

1

43

0

0

0

 

RUGBY REGGIO CALABRIA

-7

2

0

0

2

22

38

-16

1

5

0

1

8

Prossimi turni

Domenica 4 dicembre (recupero)
Reggio Calabria Rugby – Unione Rugbisti universitari Rende

Domenica 11 dicembre
R. Reggio Calabria - Lamezia Rugby
Unione Rugbisti Univ.- Pol. Reggio Cal. R.
Cas Catanzaro - Presila Rugby
Riposa : Primavera Pol. Palmi

Continua il dominio di Palmi e Reggio nella C di Rugby

21/11 (Sas) Continua a segnare la netta prevalenza di Palmi e Polisportiva Reggio Calabria il girone calabrese della serie C. Due squadre che si ritrovano oggi esattamente a pari punti e che domenica prossima si incontreranno in quello che si preannuncia come un accesso confronto diretto, sia per la situazione di classifica sia per la presenza di vari ex, specie nelle fila del Palmi.
La Polisportiva ieri si è imposta a Celico sul campo della Presila Rugby. Partiti subito bene i reggini con una meta realizzata dopo meno di un minuto dall’avvio. I ‘silani’ hanno reagito bene, conseguendo dopo pochi minuti i primi tre punti della loro storia con un calcio piazzato. Nella ripresa la netta supremazia atletica dei reggini ha avuto la prevalenza. Due mete sono state segnate dal colored reggino, nato in Italia ma di origine nigeriana, Adrian Ajaerek. Ma l’apporto migliore dal punto di vista tecnico è senza dubbio quello dell’inglese Edward Parker.
I neroverdi palmesi ieri sono riusciti a prevalere a Reggio, sul campo del Rugby Reggio, ma, per la prima volta in questo campionato, senza conseguire il bonus delle quattro mete realizzate. Il Rugby Reggio, pur partito con 8 punti di realizzazione e pur con due sconfitte in due partite, si propone come terza forza del campionato, avendo giocato finora solo le due partite con le capolista.
Chi però finora si è dimostrata terza forza è senza dubbio la squadra rendese dell’Unione Rugbisti Universitari, affermatisi ieri a Catanzaro in una partita ricca di tensione.

Risultati:
Cas Catanzaro - Un. Rugbisti Universitari Rende 7-15 (1-2)
Presila Rugby - Polisportiva Reggio 3- 63 (0-9)
Rugby Reggio Calabria - Primavera Palmi 10-23
Riposava: Lamezia Rugby

Squadra

Pt

G

V

N

S

Pt fatti

Pt subiti

Diff pt

Mete f

Mete s

Bonus mete

Bonus pt

Penaliz

 

PRIMAVERA POL. PALMI

19

4

4

0

0

295

10

285

48

0

3

0

0

POLISPORTIVA REGGIO C. R

19

4

4

0

0

173

28

145

26

2

3

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

14

3

3

0

0

66

12

54

11

2

2

0

0

R. CATANZARO

0

3

0

0

3

20

91

-71

3

14

0

0

0

PRESILA RUGBY

0

3

0

0

3

3

194

-191

0

34

0

0

0

ASD LAMEZIA RUGBY

0

3

0

0

3

5

211

-206

1

35

0

0

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

-7

2

0

0

2

22

38

-16

1

3

0

1

8

 

Prossimo turno (27 novembre – ore 14,30)

Lamezia Rugby - Catanzaro Rugby a Sant'Eufemia Lamezia Terme stadio Rocco Riga;
Polisportiva Reggio Calabria - Primavera Palmi a Reggio Calabria campo Modena ;
Presila Rugby - Rugby Reggio Calabria a Celico (CS) campo Comunale;

Riposa U.R.U. Rende

All’URU il derby cosentino

06/11 La squadra universitaria dell’URU si è aggiudicato il derby cosentino nella terza giornata del campionato di serie C di Rugby, sconfiggendo sul terreno dell’università la Presila Rugby con un secco 22 a zero, e conquistando anche il bonus con la realizzazione di quattro mete.
Prosegue la marcia del Palmi. I neroverdi anche oggi hanno superato il muro dei cento punti, sul terreno amico, sconfiggendo l’altra squadra con i medesimi colori sociali (ma oggi in rossoblu per l’occasione). Un Lamezia che si è presentato a Palmi con solo quindici effettivi, a causa delle numerose assenze dovute ad infortuni ed indisponibilità varie, senza quindi la possibilità di effettuare sostituzioni, e con la conseguenza di dover giocare tre quarti della partita in inferiorità numerica; ma anche netta la differenza di valori tecnici, atletici e di esperienza tra le due squadre.
L’incontro di cartello della giornata era la sfida tra il Cas Catranzaro e la Polisportiva Reggio: Polisportiva capace di andare a violare anche il campo dei giallorossi e di mantenersi pertanto in corsa alle spalle del Palmi, con un solo punto di distacco.

 

risultati

 

 

 

 

 

 

PRIMAVERA POL. PALMI

ASD LAMEZIA RUGBY

 

113

0

(19-0)

 

R. CATANZARO

POLISPORTIVA REGGIO C. R

 

13

28

(2-4)

 

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

PRESILA RUGBY

 

22

0

(4-0)

 

Squadra

Punti

G

V

N

S

Punti fatti

Punti subiti

Diff punti

Mete f

Mete s

Bonus mete

Bonus punti

Penaliz

zazioni

PRIMAVERA POL. PALMI

15

3

3

0

0

272

0

272

48

0

3

0

0

POLISPORTIVA REGGIO C. R

14

3

3

0

0

110

25

85

17

2

2

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

10

2

2

0

0

51

5

46

9

1

2

0

0

R. CATANZARO

0

2

0

0

2

13

76

-63

2

12

0

0

0

PRESILA RUGBY

0

2

0

0

2

0

131

-131

0

25

0

0

0

ASD LAMEZIA RUGBY

0

3

0

0

3

5

211

-206

1

35

0

0

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

-7

1

0

0

1

12

15

-3

0

0

0

1

8

Prossima giornata 20 novembre

R. Reggio Calabria

-

Primavera Pol. Palmi

Presila Rugby

-

Pol. Reggio Cal. R.

Cas Catanzaro

-

Unione Rugbystica Univ.

 

riposa

 

Lamezia Rugby


L’URU vince a Lamezia

la Formazione del Lamezia (Foto Natrella)

(s.s) Si è giocata ieri la seconda giornata del girone tutto calabrese della serie C di Rugby. La partita più combattuta ed equilibrata è stata il derby reggino tra la Polisportiva ed il Rugby Reggio, finita sul 15 a 12 per la Polisportiva, grazie a due mete, di cui una trasformata, ed un calcio piazzato, mentre il Rugby Reggio, al suo esordio stagionale, ha conquistato i suoi 12 punti con quattro calci.
A Lamezia Terme era impegnata una delle due squadre cosentine, l’ex Cus che ha ora assunto il nome di U.R.U., Unione Rugbystica Universitaria. I pronostici erano tutti a favore degli universitari, ma il lavoro sul campo si è dimostrato più difficile del previsto. Gli esordienti del Lamezia, alla loro seconda uscita ufficiale e con una squadra interamente formata da novizi del rugby, non ha per nulla reso facile il compito all’Uru, che comunque con le cinque mete realizzate, di cui due tecniche, cioè mete di punizione assegnate direttamente dall’arbitro, hanno comunque conseguito il bonus del quinto punto.
Per i lametini resta l’orgoglio della prima storica meta realizzata e la prospettiva di una campionato in crescita, riempiendo il bagaglio di esperienza, partita dopo partita. Anche se la prossima partita per il Lamezia non si preannuncia facile: dovranno infatti affrontare domenica prossima a Palmi la squadra locale, indicati da tutti come la favorita per la vittoria del girone.
Palmi che dopo la sonante vittoria contro il Catanzaro nella prima giornata, ieri è andato a vincere fuori casa con un rotondo 109 a zero, a Spezzano Sila sul campo dell’altra squadra neonata, la Presila Rugby.

Risultati (provvisori in attesa di omologazione)

Lamezia rugby - Unione Rugbystica Univ. : 5 - 29 (1-5)
Polisportiva Reggio - Rugby Reggio : 15 -12 (2-0)
Presila Rugby - Primavera Palmi : 0- 109 (0-21)
Riposava: Cas Catanzaro

Squadra

Pt

G

V

N

S

Punti fatti

Punti subiti

Diff punti

Mete f

Mete s

Bonus mete

Bonus punti

Penaliz

zazioni

PRIMAVERA POL. PALMI

10

2

2

0

0

159

0

159

29

0

2

0

0

POLISPORTIVA REGGIO C. R

9

2

2

0

0

84

12

72

13

0

1

0

0

UNIONE RUGBYSTICA UNIV.

5

1

1

0

0

29

5

24

5

1

1

0

0

R. CATANZARO

0

1

0

0

1

0

50

-50

0

8

0

0

0

PRESILA RUGBY

0

1

0

0

1

0

109

-109

0

21

0

0

0

ASD LAMEZIA RUGBY

0

2

0

0

2

5

98

-93

1

16

0

0

0

RUGBY REGGIO CALABRIA

-7

1

0

0

1

12

15

-3

0

0

0

1

8

Prossimo turno (6 novembre)

Primavera Pol. Palmi – Asd Lamezia Rugby
Cas Catanzaro – Polisportiva Reggio C.
Unione R. Univers. – Presila Rugby
Riposa: Rugby Reggio

Foto Natrella

Un momento della partita di Lamezia (Foto Natrella)

Vince ancora il Rugby Cosenza

Risultati terza giornata - 16 ottobre 2005

FIAMME ORO ROMA - H. DEMIA=15 - 5 (2-1)
PADUA RAGUSA - SABINA R.C. n.p
A.S. NAMAU PRAETORIANI - U.S. AVEZZANO RUGBY= 0 – 26 (0-4)
A.S. RUGBY SAN GREGORIO - C.U.S. ROMA = 13 – 12 (1–1)
COLLEFERRO RUGBY - CLUB RUGBY MILAZZO = 14 – 10 (2-1)
R. TORRE DEL GRECO - R. COSENZA = 15 – 30 (2-5) giocata a Cosenza

(tra parentesi le mete realizzate)

Serie B Girone 4^

 

Squadra

Punti

Giocate

U.S. AVEZZANO RUGBY

10

3

FIAMME ORO ROMA

10

3

AS RUGBY COSENZA

10

3

A.S. RUGBY SAN GREGORIO

10

3

COLLEFERRO RUGBY

9

3

A.S. NAMAU PRAETORIANI

5

2

C.U.S. ROMA

5

3

A. R. TORRE DEL GRECO

4

3

H. DEMIA

1

2

PADUA RAGUSA

0

2

CLUB RUGBY MILAZZO

-1

3

SABINA R.C.

-6

2

     

Penalizzazioni

   

SABINA

-8

 

MILAZZO

-8

 

H.DEMIA

-4

 

Prossimo turno

4ª Giornata: 23 Oct.,2005

 

A.S. RUGBY SAN GREGORIO

 

FIAMME ORO ROMA

SABINA R.C.

 

COLLEFERRO RUGBY

A.S. NAMAU PRAETORIANI

 

PADUA RAGUSA

U.S. AVEZZANO RUGBY

 

CLUB RUGBY MILAZZO

R. COSENZA

 

H. DEMIA

C.U.S. ROMA

 

A. R. TORRE DEL GRECO


Il Calendario della serie C di Rugby in Calabria

15/10 Ecco il Calendario di quest'anno della serie C di Rugby calabrese

andata

1

   

ritorno

23/10/2005

Primavera Pol. Palmi

-

Cas Catanzaro

29/01/2006

23/10/2005

R. Reggio Calabria

-

Unione Rugbystica Univ.

29/01/2006

23/10/2005

Lamezia Rugby

-

Pol. Reggio Cal. R.

29/01/2006

 

riposa

 

Presila Rugby

 
         
 

2

     

30/10/2005

Presila Rugby

-

Primavera Pol. Palmi

05/02/2006

30/10/2005

Pol. Reggio Cal. R.

-

R. Reggio Calabria

05/02/2006

30/10/2005

Lamezia Rugby

-

Unione Rugbystica Univ.

05/02/2006

 

riposa

 

Cas Catanzaro

 
         
 

3

     

06/11/2005

Primavera Pol. Palmi

-

Lamezia Rugby

19/02/2006

06/11/2005

Cas Catanzaro

-

Pol. Reggio Cal. R.

19/02/2006

06/11/2005

Unione Rugbystica Univ.

-

Presila Rugby

19/02/2006

 

riposa

 

R. Reggio Calabria

 
         
 

4

     

20/11/2005

R. Reggio Calabria

-

Primavera Pol. Palmi

26/02/2006

20/11/2005

Presila Rugby

-

Pol. Reggio Cal. R.

26/02/2006

20/11/2005

Cas Catanzaro

-

Unione Rugbystica Univ.

26/02/2006

 

riposa

 

Lamezia Rugby

 
         
 

5

     

27/11/2005

Pol. Reggio Cal. R.

-

Primavera Pol. Palmi

12/03/2006

27/11/2005

Presila Rugby

-

R. Reggio Calabria

12/03/2006

27/11/2005

Lamezia Rugby

-

Cas Catanzaro

12/03/2006

 

riposa

 

Unione Rugbystica Univ.

 
         
 

6

     

11/12/2005

R. Reggio Calabria

-

Lamezia Rugby

26/03/2006

11/12/2005

Unione Rugbystica Univ.

-

Pol. Reggio Cal. R.

26/03/2006

11/12/2005

Cas Catanzaro

-

Presila Rugby

 
 

riposa

 

Primavera Pol. Palmi

 
         
 

7

     

15/01/2006

Primavera Pol. Palmi

-

Unione Rugbystica Univ.

02/04/2006

15/01/2006

R. Reggio Calabria

-

Cas Catanzaro

02/04/2006

15/01/2006

Lamezia Rugby

-

Presila Rugby

02/04/2006

 

riposa

 

Pol. Reggio Cal. R.

 

 

nomi completi delle squadre e campo di gioco

Lamezia Rugby ASD (Stadio G. Riga - Sant'Eufemia - Lamezia Terme)

Unione Rugbystica Universitaria ASD (c/o C.U.S. Univ. della Calabria - Arcavacata - Rende - CS)

Presila Rugby (Spezzano Sila - CS)    

Cas Catanzaro Rugby (Campo Verdoliva - Catanzaro)

Primavera Polisportiva Palmi ASD (Palmi)      

Polisportiva Rugby Reggio Calabria (Reggio C.)

Rugby Reggio Calabria (Reggio C.)  

Vince l’AS Rugby Cosenza

09/10 (s.sav) Vittoria dell’AS Rugby Cosenza nella seconda giornata del campionato di serie B. Allo stadio Macrì i rossoblu di mister Turcam hanno disputato una buona gara con una netta vittoria nei confronti di un dignitoso Ragusa. La supremazia dei cosentini è stata determinata soprattutto dalla differenza di peso e di valori del pack di mischia. Alla prima giornata il Cosenza era stato sconfitto a Roma dal ‘Namau Pretoriani’ per 34-13.

Risultati (tra parentesi il numero di mete realizzate)
COLLEFERRO RUGBY – FIAMME ORO ROMA 24-17 (4-1)
ASD SABINA RC – ASR SAN GREGORIO 10-10 (2-2)
ASR COSENZA – RAGUSA RCS PADUA 29-8 (5-1)
CUS ROMA – AVEZZANO RUGBY 26-15 (4-0)
FAR MILAZZO – AMATORI TORRE DEL GRECO 68-0 (5-0)
ECOFIM ACCADEMIA ROMA – AS NAMAU PRATAEORIANI rinviata al 20 novembre

CLASSIFICA:

FAR MILAZZO 9
ASR SAN GREGORIO 6
FIAMME ORO ROMA 6
AS NAMAU PRAETORIANI 5 ***
ASR COSENZA PUNTI 5
AVEZZANO RUGBY 5
COLLEFERRO RUGBY 5
CUS ROMA PUNTI 4
ECOFIM ACCADEMIA ROMA 1*
RAGUSA RCS PADUA 0
AMATORI TORRE DEL GRECO 0
ASD SABINA RC -6 **

ECOFIM ACCADEMIA ROMA PENALIZZATA DI 4 PUNTI e una partita in meno
**ASD SABINA RC PENALIZZATA DI 8 PUNTI
*** NAMAU PRAETORIANI UNA PARTITA IN MENO

Criterio d’attribuzione dei punti: 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 per la sconfitta; bonus: 1 punto in caso di quattro o più mete segnate, 1 punto alla squadra sconfitta con uno scarto inferiore o pari a 7 punti

La formula del Campionato prevede che le 12 componenti di ciascun Girone si affrontino tra di loro in incontri di andata e ritorno.
Al termine della stagione regolare, la prima e la seconda classificata di ciascun Girone accederanno alla fase finale, che si disputerà secondo la formula dell’eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, e osserverà il seguente schema:
1° classificata Girone 1–2° classificata Girone 3
1° classificata Girone 2–2° classificata Girone 4
1° classificata Girone 3–2° classificata Girone 1
1° classificata Girone 4–2° classificata Girone 2
Le quattro Società vincitrici conquisteranno la promozione e il conseguente diritto a prendere parte al Campionato di Serie A 2005/2006.
Le squadre che, al termine della stagione regolare, si saranno classificate all’11° e al 12° posto di ciascun Girone saranno invece retrocesse e disputeranno, nella stagione sportiva 2005/2006, il Campionato di Serie C.

Prossimo turno – Domenica 16 ottobre

ASR SAN GREGORIO-CUS ROMA
COLLEFERRO RUGBY- POL. MILAZZO R. CLAN
FIAMME ORO ROMA- ECOFIM ACCADEMIA ROMA
RAGUSA RCS PADUA-ASD SABINA R.
AM. TORRE DEL GRECO-ASR COSENZA (si giocherà a Cosenza per inversione del campo)
AS NAMAU PRAETORIANI- AVEZZANO RUGBY

Il Rugby perde l'ultima chance.

Pubblifast Rugby Cosenza – Scuola Rugby Catania 9-13

06/06 (Savaglio) Nuova sconfitta per il Rugby Cosenza che significa addio pressoché definitivo alle speranze di promozione in serie B, anche se la matematica non ha emesso ancora il verdetto ufficiale. Una sconfitta che è stata determinata da vari fattori. Il primo è sicuramente il pessimo arbitraggio del sig. Radetich di Napoli, arbitro con vistose lacune tecniche ma anche irritante per la direzione unilaterale a favore del Catania; è riuscito ad essere determinante sul risultato, cosa non del tutto frequente nelle partite di rugby. L’altro elemento che ha inciso è stata sicuramente l’assenza del leader della squadra, il numero 8 Luigi Fantozzi, infortunatosi nei primi minuti della partita di Benevento della scorsa settimana.
Ma oltre alle recriminazioni per arbitraggio ed assenze, il Rugby Cosenza ci ha messo del suo: non riuscire a realizzare alcuna meta in due partite di play-off è sicuramente un indicatore di problemi esistenti, difficile dire se di condizione atletica oppure di impatto mentale con le partite importanti.
L’incontro si è disputato sul neutro di Palmi, di fronte ad un pubblico davvero esiguo per l’importanza della posta, non più di 50 persone: la scelta di disputare tutte le partite di play-off su campo neutro equidistante tra le due sedi non è certo una scelta felice,specie per gli incontri giocati al sud dove la palla ovale meriterebbe ben altre forme di promozione.
La gara è stata subito in salita per i rossoblu, colpito con un calcio piazzato dei siciliani al 3’ del primo tempo. A dir la verità per tutta la prima frazione i cosentini dimostrano di avere forza superiore a quella degli avversari, con grande superiorità in mischia; i catanesi ricorrono a molti falli ed irregolarità, soprattutto nella gestione delle mischie spontanee e delle touche, mai punite dalla terna arbitrale. Nonostante una costante pressione, e nonostante il Catania non si faccia mai vedere nei 22 metri avversari, il pareggio giunge solo al 40’ con un calcio piazzato di Francesco Fantozzi. Ma dopo solo tre minuti, durante il recupero, la Scuola Catania, con un altro calcio di punizione, si riporta in vantaggio.
Nei primi minuti della ripresa i cosentini rientrano in campo molto motivati e ben caricati dal tecnico argentino Omar Turcuman, e nel giro di 13 minuti riescono a ribaltare il punteggio, portandosi in vantaggio con due piazzati del solito Fantozzi.
Mentre pubblico e panchina sostengono a gran voce i rossoblu, con il Catania ormai alle corde, invocando una meta che chiuda la partita, la meta la realizza invece il Catania con una splendida azione solitaria dell’ala sinistra Rountree. E’ l’azione risolutiva della partita che toglie morale e forza al Cosenza, anche se per circa dieci minuti si staziona costantemente vicini alla linea di meta avversaria senza riuscire a segnare una meta che sarebbe stata davvero importante. La partita si chiude sul 13-9 per il Catania dopo un brevissimo recupero (solo 2’) concesso dal pessimo arbitro campano.
Domenica prossima l’ultima sfida con il Rugby Roma, probabilmente ancora sul neutro di Benevento. Una vittoria potrebbe riaprire qualche speranza, condizionata alla successiva necessaria vittoria del Rugby Roma sul Catania, ma è veramente solo una speranza.

Risultato finale: Cosenza 9 – Catania 13

Marcatori: primo tempo: 3’ c.p. Di Maura, 40’c.p. F. Fantozzi, 43’ c.p. Di Maura. Secondo tempo: 3’ c.p. F. Fantozzi, 13’ c.p. F. Fantozzi, 20’ m. Rountree tr. Di Maura.

Formazioni.

R. COSENZA: Venneri; Valente, G. Fantozzi, Aprea, Cupido; F. Fantozzi; Pezzano; Bacci; Siciliano, Ardito; Perri, Arcuri; Crisci, Lato, Paese. Riserve: Frassia, Ventrella, Mastroianni, Accursi, Martelletti, Carretta, Vangeli. All.: Turcuman
S.R. CATANIA: Di Maura. Costatino, Lizzio, Trovato, Rountree. Pirchier. Monteleone. Coriano; Scalia, Ferrara. Pappalardo, Viscoso. Vincenzino, Mirabella, Berretti. Riserve: Magnifico, D. Mirabella, Zito, Mazzeo, Arcidiacono, Viglianese. All.: Trovato

Il Rugby Cosenza non ce la fa e perde con il Perugia.

30/05 (Savaglio) Il Rugby Cosenza non ce l’ha fatta a spuntarla contro il Perugia e perde così la prima occasione di agguantare la serie B. Il risultato finale è stato di 19 a 12 per gli umbri, che accedono direttamente in serie B. Le perdenti saranno ora raggruppate in 4 gironi da tre squadre. La vincente di ogni girone sarà promossa in B. Nel girone del Cosenza finirà sicuramente la Scuola Rugby Catania e probabilmente il Rugby Roma (o il Chieti). Le partite si giocheranno tutte in campo neutro.

Risultati di oggi

A Benevento Cus Perugia As Cosenza = 19 – 12
A Parma Biella Gs Sesto Rugby = 20 - 10
A Arezzo Paganica Metal Vetro Valsugana = 18 – 27
A Reggio Emilia Cus Pavia Cus Ferrara = 27 – 15
A Parabiago Amatori Milano As Varese = 41 – 16
A Pisa Mantova Rugby Roma = 17 – 10
A Rovato Ova Elettronica Settimo Rugby = 30 – 24
A Cesena Oderzo H-Demia Roma = 13 – 15
A Roma Sabina Abruzzo Rugby Chieti = 42 – 15
A Mirano Villorba Valpolicella = 31 – 32
A Frascati Milazzo Clan Parabiago = 13 – 09
A Cosenza Torre del Greco Scuola Rugby Catania = 12 – 08

Promosse in Serie B: Biella, Valsugana, Cus Pavia, Amatori Milano, Mantova, Sabina, Valpolicella, Demia Roma, Ova Elettronica, Milazzo, Torre del Greco e Cus Perugia.

Il Cosenza a Perugia per i play off per la B

26/05 (Savaglio) Sono state rese note le composizioni delle finali di Serie C che, domenica 30 maggio, metteranno di fronte le migliori 24 squadre della categoria, classificate in base al coefficiente punti conquistato nel corso della stagione e divise in due gruppi da 12: “Prime classificate” e “seconde classificate”. La griglia degli incontri (che si disputeranno secondo la formula dello scontro diretto in campo neutro) prevede che la numero 1 delle prime classificate affronti la numero 12 delle seconde, la numero 2 la numero 11 e così via. Le vincenti dei 12 scontri diretti verranno direttamente promosse in Serie B mentre le perdenti daranno origine a 4 gironi da 3 squadre ciascuno, composti in base al principio di vicinorietà: i gironi si disputeranno in campo neutro con gare di sola andata e le prime classificate di ciascun girone verranno a loro volta promosse in Serie B. Il Rugby Cosenza, seconda classificata del girone calabro-campano, se la vedrà con il CUS Perugia, prima classificata del girone Toscana/Umbria.
L’incontro si giocherà sul campo neutro del “Pace Vecchia” di Benevento, ottimo impianto con terreno erboso che ospita le gesta delle locale squadra di serie A.

Questi gli accoppiamenti per le finali promozione di domenica prossima:


Rugby Biella – GS Sesto Rugby
Paganica Rugby – Metal Vetro Valsugana
CUS Pavia – CUS Ferrara
Amatori Milano – AS Varese
GS Mantova – Rugby Roma
Torre del Greco – Scuola Rugby Catania
Sabina RC – Abruzzo Rugby Chieti
CUS Perugia – ASR COSENZA
AS Villorba – Valpolicella
Milazzo Rugby Clan – US Parabiago
Ova Elettronica Rugby – Settimo Rugby
Rugby Oderzo – H-Demia Roma

Il Rugby Cosenza batte la capolista ed accede ai play off per la serie B

02/05 (Savaglio) Il Rugby Cosenza batte la capolista Torre del Greco (che finora aveva vinto tutte le partite), conquista il secondo posto in graduatoria e la conseguente partecipazione ai play-off per la promozione in serie B. Possiamo dire che il ritorno in B, dopo dodici anni, è davvero vicino. Tra le 24 squadre partecipanti ai play-off ben 16 saranno promosse. Questa la formula. Il prossimo 30 maggio si incontreranno, con partita unica in campo neutro, le 12 prime classificate contro le 12 seconde classificate. Le dodici squadre vincenti saranno automaticamente promosse in serie B. Le restanti 12 saranno riunite in 4 gironi da tre squadre, nelle quali ognuna disputerà due partite (solo andata) in campo neutro. Le prime classificate saranno anch’esse promosse.
Nei prossimi giorni conosceremo l’avversario per la sfida del 30 maggio.
La partita odierna è stata splendida: il ruolino del Torre del Greco lasciava presagire grandi difficoltà per i lupi rossoblu che invece hanno impostato una prestazione magnifica, ottimamente preparata dal tecnico argentino Omar Turcuman.
I campani, che non hanno regalato nulla (cosa scontata nel rugby), si sono portati per primi in vantaggio, al 5’ sfruttando una ingenuità difensiva dei silani e realizzando un meta con Esposito.
La reazione cosentina non si faceva attendere: al 13’ Francesco Fantozzi realizzava i primi tre punti su calcio piazzato. Ma la cosa più bella della partita si vedeva cinque minuti dopo. Bellissima azione corale dei cosentini, con grande gioco alla mano a centrocampo. In terza fase veniva conseguita la superiorità numerica e l’estremo Venneri, proveniente con grande velocità in posizione di ala sinistra, riusciva a varcare la linea di meta e schiacciare l’ovale nella zona di marcatura. Arrivava anche la trasformazione di F.sco Fantozzi e da quel momento la partita veniva controllata con grande sicurezza dal Cosenza.
I torresi, sostenuti da circa una cinquantina di tifosi ospiti, accorciavano le distanze al 32’ con un c.p. di Monica.
Nella ripresa il Rugby Cosenza riusciva addirittura a dilapidare molte occasioni, non sfruttando neanche un paio di situazioni di superiorità numerica per espulsioni temporanee.
Al 5’ F.sco Fantozzi realizzava un calcio piazzato e veniva imitato al 19’ dal fratello Giovanni. Sul 16 a 8, quindi con oltre una meta di vantaggio, il Cosenza controllava la partita mentre i torresi mostravano segni di nervosismo sempre più evidenti.
Al 22’ realizzava per il Torre del Greco Annunziata su calcio piazzato, ma tre minuti dopo ancora Giovanni Fantozzi fissava il punteggio definitivo sul 19-11.

Un'azione della partita di oggi contro il Torre del Greco

Formazioni:

Rugby Cosenza: Venneri; Carretta, Fantozzi G., Apreda, Ardito; Fantozzi F.sco; Pezzano; Fantozzi L.; Siciliano, Bacci; Perri, Arcuri; Frassia, Lato, Crisci. Riserve: Sorrentino Nicolò, Salvo, Paese, Mastroianni, Cupido, Accursi, Martelletti. All.: Omar Turcuman

Torre del Greco: Monica; Sorrentino Pasquale, Esposito, Pinto, Panariello; Grandoni D.; Viola; Di Franco; Gaudino, Lucia; Sorrentino Raffaele, Annunziata; Visciano, Falanga, Scarpato. Riserve: Lupi, Grandoni S., Leone, Sorrentino Rosario, Amoroso, Di Donato, Orecchio. All.: Sorrentino F.S.

Arbitro: Casciello di Benevento.
Marcature: 8’ p.t. m .Esposito (TG), nt; 13’ c.p. Fantozzi F. (CS); 18’ m. Venneri (CS) trasf. Fantozzi f.; 32’ c.p. Monica (TG). Secondo tempo: 5’ c.p. Fantozzi F.; 19’ c.p. Fantozzi G.; 22’ c.p. Annunziata (TG); 25’ c.p. Fantozzi G.
Espulsioni temporanee: 25’ p.t. Di Franco (TG), 27’ p.t. Crisci (CS), 15’ s.t Di Franco (TG)
Espulsioni definitive: 36’ s.t. Monica (TG)
Al 35’ del p.t. è stato espulso l’allenatore del Torre del Greco.

 

Risultati e calendario

 

Ultima giornata (2 maggio 2004)

Cus Napoli - Salerno

Rugby Cosenza - Torre del Greco 19-11

Avellino - Samaritano

Catanzaro - Pomigliano

Riposa: CUS Cosenza

 

Classifica provvisoria alla prenultima giornata

Squadre

Punti

Bonus

Gio

Vin

Par

Per

Mete

Punti fatti

Punti subiti

Diff

Pen

A.R.Torre d.G.

73

13

15

15

0

0

92

553

92

461

0

Asr. Cosenza

63

12

15

13

0

2

131

829

89

740

0

Cus. Napoli

60

12

15

12

0

3

64

462

146

316

0

Asr. Salerno

39

9

15

10

0

5

81

535

231

304

-8

Rc Sammaritano

23

3

15

6

0

9

23

185

355

-170

-4

Cus Cosenza

19

3

15

4

0

11

18

151

497

-346

0

Asr. Pomigliano

8

0

15

4

0

11

15

136

405

-269

-8

Gsr. Catanzaro

7

3

12

1

0

11

11

78

442

-364

0

R. Avellino

5

1

11

1

0

10

14

111

550

-439

0

 

 

 

Per le classifiche:

Vittoria 4 punti

Pareggio 2 punti

Bonus di 1 punto in caso di: realizzazione di almeno 4 mete oppure in caso di sconfitta con 7 o meno punti di scarto.

 

 

 

 

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti