HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Romeno ferisce a bastonate la moglie davanti la figlia e viene arrestato

23 mag 09 Un romeno, Ovidiu Nonica, di 45 anni, è stato arrestato dagli agenti della polizia di Stato a Lamezia Terme per tentato di uccidere la moglie, Nagy Ildiko, 43 anni. L'uomo, secondo quanto hanno ricostruito gli agenti della polizia di stato, nel corso di un violento litigio per futili motivi ha aggredito la moglie colpendola alla testa con un bastone di ferro. L'aggressione è avvenuta davanti alla figlia tredicenne della coppia che poi agli investigatori ha raccontato quanto accaduto. La donna è stata soccorsa ed accompagnata nell'ospedale di Catanzaro dove è stata ricoverata a causa di un trauma cranico.

Rissa tra romeni e ucraini a Lamezia finisce in galera

23 mag 09 Tre cittadini ucraini sono stati arrestati dai carabinieri a Lamezia Terme al termine di una rissa scoppiata per motivi che non sono stati chiariti con un gruppo di romeni. Le persone arrestate, due delle quali rimaste ferite in modo non grave, sono Heorhiy Hochu, di 40 anni, Vasile Gociu (47) e Tetyana Nikolushka (29). La rissa si è scatenata in piazza d'Armi nel centro della città. I romeni che si sono fronteggiati con i tre ucraini dovrebbero essere identificati nelle prossime ore.

Fortunato Giorgi arrestato mentre andava dalla sorella

23 mag 09 Era solo e disarmato ed è stato sorpreso mentre stava bussando al portone di casa della sorella, Fortunato Giorgi, il latitante arrestato nella tarda serata di ieri dalla polizia a San Luca. Giorgi, elemento di spicco della cosca Pelle-Vottari-Romeo, ricercato dal 2000 per associazione di stampo mafioso e narcotraffico, non ha opposto resistenza quando ha capito di essere in trappola e si è lasciato ammanettare senza dire una parola ai poliziotti, preoccupandosi solo di rassicurare i parenti che hanno assistito all'arresto. Secondo gli investigatori della squadra mobile di Reggio Calabria che hanno agito con il commissariato di Bovalino, Giorgi era da circa due mesi a San Luca. Il fratello è ricoverato per una grave malattia nell'ospedale di Locri e il padre si trova in ospedale a Messina per un'altra grave malattia. All'individuazione di Giorgi i poliziotti sono giunti senza trascurare l'orografia del paese, tutto vicoli e viuzze, che avrebbero potuto garantire vie di fuga. Il questore di Reggio Calabria Carmelo Casabona, incontrando i giornalisti assieme al capo della mobile, Renato Cortese e al dirigente del commissariato di Bovalino Daniele Rindone, ha parlato "di grande soddisfazione per un risultato ottenuto nel giorno in cui lo stato ricorda l'estremo sacrificio di Giovanni Falcone e della sua scorta"

Partecipò al tentato omicidio dello zio, un arresto nel vibonese

23 mag 09 Un operaio, Nunzio Gregorio Galeone, di 22 anni, è stato arrestato dai carabinieri a San Gregorio D'Ippona perché ritenuto responsabile con il padre Francesco, già arrestato, del tentato omicidio dello zio, Domenico Cortellini avvenuto nei giorni scorsi. A Galeone è stata notificata una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Dopo il ferimento dello zio il giovane si era reso irreperibile e solamente il giorno dopo, assistito dal suo legale, è stato interrogato dai carabinieri. Gli investigatori ritengono che il giovane ha partecipato al ferimento perché nella sua abitazione e nell'automobile sono state trovate numerose tracce di sangue.

Inaugurato traforo galleria di derivazione diga dell’Esaro

23 mag 09 L'assessore ai lavori pubblici della Regione Calabria, Luigi Incarnato, ha inaugurato stamani il traforo della galleria di derivazione della diga sull'Esaro. Alla cerimonia ha partecipato anche il Presidente di Sorical, Geppino Camo, ed i sindaci di Malvito e Sant'Agata d'Esaro. Giovedì scorso il Coter ha approvato il progetto per la definizione del primo lotto dei lavori, che si concluderanno il 2013, per la realizzazione della galleria di conduttura e della centrale idroelettrica. "Questa prima fase dei lavori, per un totale di 48 mln di euro, sarà interamente coperta - è scritto in una nota - con i fondi Sorical, mentre gli altri 77 milioni per lo sbarramento saranno impegnati dalla Regione che li ha sottratti alla sicura perdita grazie ad un impegno preciso dell'assessore Incarnato". Il presidente della Sorical ha detto che "voglio ringraziare l'assessore Incarnato anche a nome dell'amministratore delegato, Maurizio Del Re, per la sinergia e la collaborazione che ci offre quotidianamente e che dimostra il suo spirito di sacrificio e il suo attaccamento alla Calabria"

Parte il corso regionale di formazione per docenti di scuola antimafia

23 mag 09 Prende il via lunedi in tutte le province calabresi il corso di formazione per docenti Scuola Antimafia inserito nel progetto redatto per la Consulta Antimafia della Regione dal segretario dell'organismo, Adriana Musella e dalla Direzione dell'Ufficio scolastico regionale. Il corso, che sarà svolto dall'associazione temporanea Res Novas costituita da Isim capofila, Do.Mi, Formaconsult, associazione Inform@ti, è inserito nel Por 2000/2006 ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L'intervento formativo è articolato in quattro sessioni seminariali, di cui una in plenaria, ed è rivolto a 600 docenti degli Istituti scolastici della regione. "Res Novas - riporta un comunicato - acronimo dell'espressione 'Regole condivise per la legalita', Educazione alla cittadinanza attiva, Stili di vita: Nuovi orizzonti e valori antimafia a scuola, esprime, traducendo dal latino, sia semplicemente 'cose nuove', sia una sollecitazione: rinnova le cose e rappresenta una risposta fondamentale alla necessità di rinnovare e adeguare la funzione del docente agli attuali bisogni formativi, con particolare riferimento al dovere di promuovere una società basata sulle regole della civile convivenza". "L'obiettivo formativo di Res Novas - prosegue la nota - è quello di fornire ai docenti conoscenze e metodologie in grado di favorire il trasferimento dei principi fondanti della cultura della legalità e della cittadinanza attiva agli studenti in modo da creare un circolo virtuoso per il contrasto alla criminalità e, più in generale, al sistema di ingiustizia sociale". Le lezioni saranno aperte a Reggio Calabria dal comandante provincialero dei Ros, colonnello Valerio Giardina, e dallo stesso segretario della Consulta antimafia Adriana Musella, coordinatrice dell'intero progetto. Nell'elenco dei docenti: magistrati, giornalisti, sociologi, storici e professori universitari esperti della materia. Le tematiche interesseranno la Costituzione, la cittadinanza attiva, la storia della criminalità organizzata con particolare riferimento alla 'ndrangheta.

Denuncia una falsa rapina, uomo denunciato a S.Onofrio

23 mag 09 Un uomo, C.D., di 42 anni, è stato denunciato dagli agenti della polizia stradale a Sant'Onofrio per simulazione di reato. L'uomo è stato fermato mentre era a bordo di un camion carico di mobili. Agli agenti della polstrada ha detto di aver subito una rapina da parte di due persone armate. I poliziotti hanno compiuti una serie di accertamenti e nel camion hanno trovato la somma di 17 mila euro che era stata nascosta. Agli investigatori l'uomo ha detto di aver simulato la rapina per problemi economici.

Un progetto per la salvaguardia del Parco del Pollino

23 mag 09 E' stata presentata all'Università della Calabria, la piattaforma di Learning Management Environment uno strumento realizzato nell'ambito del progetto "Sensibilizzazione in favore della salvaguardia ambientale attraverso formazione e informazione " finanziato nell'ambito del Programma Pon Sicurezza 2000-2006 dal Ministero dell'Interno e promosso dal Ministero dell'Ambiente. "La piattaforma - ha spiegato Paolo Gonzales del Ministero dell'Ambiente - consente di creare le premesse tecniche per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente e in particolare alla prevenzione del rischio idrogeologico, in realtà sensibili come quella del Pollino, in quanto la presenza di comportamenti illegali determinano situazioni dannose per l'ambiente stesso". "Il Parco del Pollino - ha aggiunto - con questo progetto ritengo abbia dimostrato grande intuizione e sensibilizzare il cittadino, significa diffondere le conoscenze, i programmi e tutti gli elementi utili per far sì che quest'ultimo diventi protagonista di un processo e assuma con convinzione i comportamenti virtuosi necessari per l'affermazione della legalità ambientale".

Due arresti per furto a Corigliano

23 mag 09 A Corigliano Calabro i carabinieri hanno arrestato due persone, C.B., di 35 anni, e A.Z., 28 anni, per furto. Ai due è stato notificato un provvedimento restrittivo emesso dai giudici del tribunale di Rossano.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti