HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Piano casa, salta l'intesa

 

Piano casa, salta l’intesa con le Regioni

14 mag 09 E' saltata l'intesa governo-regioni-enti locali sul decreto legge per il Piano casa il cui testo non sarà più portato in Consiglio dei ministri domani. E' quanto emerso dalla Conferenza unificata di questo pomeriggio che si è conclusa con un nulla di fatto dopo continui rinvii. "E' evidente - ha detto il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto - che il testo sarà portato in Cdm quando ci sarà un accordo fra tutti i soggetti; il governo non intende imporre nessuna accelerazione e non sarà qualche giorno in più a compromettere la validità del progetto"

Errani “Aspettiamo ancora risposte”. "Siamo ancora in attesa che il governo ci dia delle risposte sulle richieste di modifica al testo del decreto legge sulle misure urgenti in materia di edilizia, urbanistica ed opere pubbliche". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine della conferenza unificata sul piano casa, conclusasi questa sera senza che sia stato raggiunto un accordo. Errani ha ribadito le richieste delle regioni necessarie per approvare il decreto. In particolare -ha ricordato- chiediamo che l'articolo 11, relativo al non utilizzo di immobili pubblici a rischio sismico (per i quali entro 6 mesi dalle verifiche della protezione civile e dei comuni, non siano stati avviati lavori di messa in sicurezza), preveda un piano di interventi quarantennale con l'individuazione delle relative coperture necessarie per reperire i fondi e per le assunzioni del personale tecnico da impiegare nelle verifiche. Le regioni chiedono poi un'altra modifica allo stesso articolo relativa agli sgravi Irpef del 55% che dovrebbe essere recepita, secondo i governatori, con un emendamento ad hoc al decreto legge sull'Abruzzo. "Questa sarebbe - ha detto Errani - una scelta fondamentale in grado di dare risorse all'erario e risposte ai cittadini". "Così stanno le cose - ha concluso Errani, rispondendo sempre alle dichiarazioni di Berlusconi agli Stati generali delle costruzioni - non ci sono regioni di centrodestra e regioni di centrosinistra, la nostra posizione è unitaria, le regioni sono un'istituzione che in questa sede cercano una reale collaborazione con il governo"

Solo la Toscana ha fatto la legge. "Non corrisponde al vero quanto affermato dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi, sulle regioni circa il piano casa: ricordo che l'unica regione che ha fatto la legge è la regione Toscana guidata dal centro sinistra". Lo ha afferma Giancarlo Muzzarelli, assessore alla casa della regione Emilia Romagna in risposta alle dichiarazioni di Berlusconi alla Fiera di Roma. "Sottolineo l'impegno - prosegue Muzzarelli - che tutte le regioni hanno espresso in sede ufficiale di rispettare le scadenze dell'accordo sulle procedure edilizie; lo faccia anche il governo ora, sapendo che, senza il decreto sulle semplificazioni si rischia di rallentare e rendere inefficace il provvedimento sull'edilizia"

Fitto: Berlusconi non voleva polemizzare. "Quella sulle regioni di centrodestra e di centrosinistra era una valutazione politica, da parte del premier Berlusconi non c'era alcun intento polemico". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, al termine della Conferenza Unificata di questo pomeriggio, rispondendo al presidente della conferenza delle regioni, Vasco Errani il quale ha ribadito che la posizione delle Regioni sul piano casa è una posizione unitaria.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti