HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Colpi di pistola contro studio di candidato sindaco nel vibonese

15 mag 09 Cinque colpi di pistola sono stati sparati da sconosciuti contro la porta dello studio tecnico dell'ingegnere Pasquale Lagadari, di 36 anni, candidato alla carica di sindaco del Comune di Rombiolo (Vibo Valentia). Lagadari è candidato con la lista civica 'Rinascita Rombiolese'. L'intimidazione è stata scoperta dallo stesso Lagadari che l'ha denunciata ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

Sono ancora 82 gli indagati sui corsi di formazione a Catanzaro

15 mag 09 Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catanzaro ha concesso una proroga d'indagine per l'inchiesta che vede indagate 82 persone tra docenti, personale amministrativo e studenti dell'Università di Catanzaro accusati di truffa nell'ambito del progetto 'Campus One'. L'inchiesta, secondo quanto riporta stamani la Gazzetta del Sud, è finalizzata ad accertare eventuali irregolarità nello svolgimento dei corsi di formazione del progetto chiamato 'Campus One' negli anni 2004 e 2005. L'indagine, avviata dall'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, è attualmente coordinata dal sostituto procuratore Vincenzo Capomolla. I reati ipotizzati sono a vario titolo di truffa, falso ideologico e abuso d'ufficio. Tra gli indagati ci sono anche l'attuale rettore Francesco Saverio Costanzo, il preside di giurisprudenza, Luigi Ventura, e la delegata del rettore ai rapporti con la Crui, Patrizia Doldo.

Agente penitenziario e imprenditore rinviati a giudizio a Catanzaro

15 mag 09 Un agente della polizia penitenziaria, Vittorio Corigliano, di 45 anni, ed un imprenditore, Angelo Gencarelli, 39 anni, sono stati rinviati a giudizio dal Gup del tribunale di Catanzaro, Abigail Mellace, perché ritenuti responsabili del reato di usura ed estorsione aggravata. Per un secondo agente di polizia penitenziaria, Giuseppe Grandinetti, 45 anni, il Gup ha accolto la richiesta di processo con rito abbreviato che inizierà il 26 giugno prossimo. Il 15 novembre del 2004 i tre imputati furono arrestati dagli agenti della squadra mobile di Catanzaro per i reati di usura ed estorsione aggravata nei confronti di un agente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Siano. Corigliano fu portato in carcere mentre Grandinetti e Gencarelli ottennero la detenzione domiciliare. L'accusa sostiene che i tre indagati avrebbero prestato del denaro ad un agente penitenziario pretendendo la restituzione della somma con interessi usurai.

CGIL “No al parziale trasferimento dei dipendenti Arssa”

15 mag 09 "Perché l'amministrazione della liquidanda Arssa procede di nascosto al trasferimento di alcuni dipendenti alle strutture dell'Assessorato all'Agricoltura, in violazione delle norme concernenti le relazioni sindacali e in costanza di una formale richiesta delle organizzazioni confederali di una moratoria rispetto alle procedure di liquidazione dell'Agenzia?". Lo chiedono le segreterie generali della Cgil calabrese, della funzione pubblica e il coordinamento aziendale Fp-Cgil. "E dire - prosegue la nota della Cgil - che dopo la presa di posizione unanime di Cgil, Cisl e Uil regionali sulle fallimentari procedure di liquidazione di Arssa e Afor, con la quale si chiedeva l'attivazione di una conferenza dei servizi per venire a capo del rebus della liquidazione, il silenzio della Giunta regionale sembrava suggerire che qualche ripensamento si stava facendo strada nella compagine governativa. Invece si deve considerare, a quanto pare, che rispetto alle emergenze continue che vivono i lavoratori dell'Arssa, permanente incertezza sulla risorse per gli stipendi, impossibilità di esigere gli istituti contrattuali regolarmente firmati in sede di confronto sindacale, incipiente attivazione della cassa integrazione a fronte di sbandierate stabilizzazioni a costo zero, la preoccupazione dell'Amministrazione e, evidentemente, della Giunta regionale sia quella di trasferire di alcune decine di lavoratori alla Regione". In caso di trasferimento di una sola frazione di dipendenti alla Regione "senza aver attivato le propedeutiche relazioni sindacali, producendo implicitamente un danno all'universo dei dipendenti, lasciati nell'incertezza di un ente in liquidazione sempre più alle prese con problemi di bilancio", minaccia di agire a tutela dei lavoratori "attraverso l'attivazione delle procedure di cui all'art.28 dello statuto dei lavoratori, denunciando per comportamento antisindacale sia l'amministrazione dell'Arssa che la Regione"

Posata la prima pietra della caserma dei carabinieri di Locri

15 mag 09 Con la posa della prima pietra sono iniziati stamani i lavori per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri di Locri. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del gruppo del Pdl al senato, Maurizio Gasparri, numerosi parlamentari calabresi, il comandante regionale dei Carabinieri, generale Marcello Mazzuca, il sindaco di Locri, Francesco Macrì, e l'arcivescovo, monsignor Fiorini Morosini. A posare la prima pietra sono stati Gasparri, il generale Mazzuca ed i parlamentari presenti alla cerimonia. "Nel portare i saluti del ministro La Russa - ha detto Gasparri - impegnato a Roma devo esprimere tutta la mia soddisfazione per l'inizio dei lavori di questa caserma. Questo è il simbolo della presenza dello Stato sul territorio. Questa opera rappresenterà un simbolo di legalità per tutta la Locride". Per la costruzione della caserma saranno investiti circa dieci milioni di euro ed i lavori dovranno essere ultimati entro due anni. La struttura si estende su un territorio di 11 mila metri quadrati e prevede una palazzina di quattro piani all'interno della quale saranno sistemati cinque comandi dei Carabinieri e numerosi alloggi per ufficiali e militari. "Questa opera - ha detto il sindaco di Locri, Francesco Macrì - ha un significato simbolico per la difesa della legalità su tutto il territorio". Il generale Mazzuca ha evidenziato, invece, che "la nuova caserma è una struttura fondamentale per fare in modo che l'Arma dei Carabinieri possa esprimere tutte le sue potenzialità sul territorio". Il vescovo di Locri ha ricordato che "questa opera è un segno di speranza per il futuro del nostro territorio"

Caserma dei CC in palazzo confiscato di Platì

15 mag 09 Platì, nella Locride, ha una nuova caserma dei carabinieri ed è stata realizzata in un edificio confiscato alla 'ndrangheta. La nuova struttura e' stata inaugurata oggi nel corso di una cerimonia alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Alla cerimonia ha partecipato il sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma ed il generale Stefano Orlando, comandante interregionale Culqualber. Nitto Palma, nel suo intervento, ha sottolineato come l'inaugurazione della caserma in un immobile confiscato rappresenti la riaffermazione concreta della presenza dello Stato. Contestualmente all'apertura della caserma è stato inaugurato anche il monumento alle 19 vittime dell'alluvione che colpì Platì nel 1951. Il Comune di Platì è attualmente retto da una Commissione prefettizia nominata dopo lo scioglimento del Consiglio comunale deciso nel luglio 1006 per presunte ingerenze mafiose.

Insediata la nuova Giunta regionale del Coni

15 mag 09 Il presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, ha presentato stamani a Reggio l'organico della nuova giunta calabrese per il quadriennio 2009 - 2012. Ad affiancare Praticò saranno il vicepresidente vicario Romeo Fauci (già presidente del Comitato provinciale Coni di Crotone in rappresentanza degli atleti), il vice presidente Alessandro Mastronardi (presidente regionale della Federazione italiana baseball e softball, in rappresentanza delle Federazioni sportive), Fortunato Vinci (presidente del Comitato regionale paraolimpico e consigliere nazionale Cip). Altri componenti sono Giuseppe Abate (presidente Comitato provinciale Coni di Cosenza, in rappresentanza dei presidenti dei Comitati provinciali), Giovanni Filocamo (presidente Comitato provinciale Reggio, in rappresentanza dei presidente dei Comitati provinciali), Fabio Giuseppe Colella (presidente regionale Federazione italiana vela, in rappresentanza delle Federazioni sportive), Vincenzo Perri (componente regionale Federazione italiana giuoco calcio), Ignazio Carmelo Vita (presidente regionale Federazione italiana atletica leggera), Santo Cogliandro (presidente regionale Federazione italiana dama), Antonino Girella (presidente regionale Alleanza sportiva italiana), Gaetano Conforti (presidente regionale Federazione italiana pallamano), ed il segretario Pietro Alampi. Presenti all'incontro i giornalisti Carlo Parisi (segretario del sindacato dei giornalisti della Calabria e componente della Federazione nazionale della stampa) e Tonio Licordari (presidente regionale dell'Unione stampa sportiva italiana). Praticò ha sottolineato l'importanza di "incentivare la pratica dello sport nelle scuole, per la salute dei nostri giovani e per educarli e formarli secondo i sani principi della lealtà, dell'umiltà, del sacrificio e della solidarietà"

Dal 29 rievocazione storica del Giro delle Calabrie in auto

15 mag 09 Dal 29 maggio al 2 giugno avrà luogo la rievocazione storica del Giro delle Calabrie di automobilismo, che descriverà un gigantesco 8 di 700 km attraversando tutte le province calabresi. La manifestazione è stata organizzata dall'Automobile club di Catanzaro, dal club Catanzaro Corse due Mari e dal club Rende Autostoriche. Dopo il ritrovo, in programma venerdi 29 maggio in piazza Prefettura, a Catanzaro (dove sono previsti stand di prodotti enogastronomici e non, animazioni e spettacolo), la gara partirà sabato dal capoluogo calabrese, dove la carovana farà ritorno lunedì 1 giugno

La Provincia consegna 242 borse di studio a studenti

15 mag 09 Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e l'assessore alle politiche culturali e pubblica istruzione, Stefania Covello, hanno consegnato stamani le borse di studio a 242 studenti cosentini ritenuti meritevoli per il loro profitto scolastico. Alla cerimonia, svoltasi nel cinema Citrigno del capoluogo bruzio, hanno partecipato, oltre agli studenti, i genitori, insegnanti e dirigenti scolastici di tutta la provincia. I 242 studenti hanno ricevuto un assegno di 250 euro cadauno é andato agli studenti, per una somma complessiva di 60.500 euro. Il progetto della Provincia è finalizzato a premiare l'impegno dei ragazzi delle Scuole Superiori e di stimolarne l'appropriarsi degli strumenti del sapere e della conoscenza. "Siamo immensamente soddisfatti - ha detto Oliverio - di potere, per il quarto anno di seguito, consegnare questo premio-riconoscimento a quanti di voi studenti si siano impegnati nello studio perché possiate essere orgogliosi di appartenere a questo territorio, che non è solo quello vituperato da tante connotazioni negative ma è anche fieramente terra di persone perbene, che si impegnano come voi e che, come voi, si prodigano per costruire un futuro migliore per tutti e per la crescita culturale comune. Si vuole premiare l'impegno e la buona volontà nel voler proseguire negli studi e contribuire a ridurre gli ostacoli di natura socio-economica che, spesso, possono rappresentare un impedimento a raggiungere obiettivi e traguardi uguali per tutti. Abbiamo inteso investire in direzione della cultura e della meritocrazia perché crediamo fermamente che questo possa rappresentare il miglior investimento possibile per sostenere i giovani". Anche l'Assessore alle Politiche Culturali e alla Pubblica Istruzione Stefania Covello ha evidenziato la valenza socio-culturale dell'iniziativa che va in contro tendenza con le linee di governo nazionale. "Mentre si operano tagli di fondi - ha detto Covello - e razionalizzazioni selvagge nei confronti della Scuola, noi, come Provincia, investiamo sulla cultura esaltando valori che riteniamo fondanti per la crescita generale delle nostre comunità e dei nostri giovani". Momenti emozionanti sono stati vissuti, con grande partecipazione della platea tutta, quando il Presidente Oliverio ha voluto abbracciare Maria Costanza, destinataria del premio non vedente, e Gennarino con problemi di disabilità, che hanno espresso il desiderio di voler fare con lui e l'Assessore una foto ricordo dell'evento premiazione.

Muore cognato di Loiero, annullati impegni Governatore

15 mag 09 E' morto oggi nell'ospedale Pugliese di Catanzaro, dove era ricoverato, Natale Meleca, marito della sorella del presidente della Regione Agazio Loiero. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16 nella chiesa dell'Immacolata a Catanzaro. In segno di lutto, il presidente Loiero ha annullato tutti gli impegni politici ed istituzionali della giornata. In particolare erano previsti un incontro del Pd a Lamezia Terme e, in serata, un comizio ad Amantea con il responsabile scuola del Pd, Giuseppe Fioroni. Annullati anche tutti gli impegni previsti per la giornata di domani.

Forum PA: Premiata la direttrice di Calabria Lavoro

15 mag 09 Daniela De Blasio, direttore generale di Calabria Lavoro, è stata premiata nella categoria "caccia agli sprechi" nell'ambito del Forum della Pubblica amministrazione. Il premio è stato consegnato a De Blasio dal ministro della Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, accompagnato dal ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna. "Sono orgogliosa di ritirare questo ambito riconoscimento - ha affermato De Blasio - che dà lustro a tutta la Regione. Tutto ciò mi da ancora maggiore energia e motivazione per proseguire secondo il percorso che, con non poche difficoltà, ho tracciato per portare l'Azienda Calabria Lavoro ad essere un ente virtuoso. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma siamo a buon punto". Azienda Calabria Lavoro, realtà a supporto della Giunta regionale ha, tra le altre funzioni attribuite per legge, anche compiti di documentazione, ricerca, analisi e monitoraggio dei fenomeni occupazionali in Calabria. "La categoria cui ho partecipato è caccia agli sprechi - ha aggiunto De Blasio - drastica riduzione delle spese di funzionamento attraverso innovazioni di carattere organizzativo o gestionale, sviluppando un progetto per la dematerializzazione delle attività di monitoraggio che l'ente svolge sui progetti del POR Calabria. Lavoriamo per progettare il futuro delle politiche attive del lavoro nella nostra regione e vorrei, a tal proposito, sottolineare che grazie all'attivazione del Sistema Informativo Lavoro della Regione riusciamo a rendere possibile l'accesso alle informazioni ed ai servizi disponibili della rete su tutto il territorio regionale aumentando in tal modo il livello di usabilità e di servizio offerto ai lavoratori ed alle imprese che si conferma un mezzo fondamentale per monitorare l'andamento del mercato del lavoro, al fine di prevenire, tra l'altro il prodursi di esclusione sociale"

Goletta Verde Calabria approda nella Costa dei Gelsomini

15 mag 09 E' approdato lungo la Costa dei Gelsomini, nella Locride, l'equipaggio di "Goletta Verde della Calabria", la campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale organizzata da Legambiente in stretta collaborazione con l'assessore all'Ambiente e alla Tutela delle acque della Regione Calabria Silvestro Greco. "Nella zona - è scritto in un comunicato - esiste un Parco marino che è un'area di straordinaria importanza per la conservazione della biodiversità marina, poiché qui depone le uova regolarmente la principale popolazione di Tartaruga Caretta Caretta nidificante in Italia. Una specie che, nonostante le normative comunitarie e internazionali, continua a subire un drastico declino della popolazione a causa degli scellerati comportamenti dell'uomo". "Nell'arco temporale compreso tra il 2000 ed il 2005 - riporta la nota - sono avvenute 39 nidificazioni sulla costa reggina della Calabria, 27 delle quali concentrate appunto lungo la Costa dei Gelsomini. Tali risultati collocano l'intero Parco Marino al primo posto, per importanza, come area di riproduzione di Caretta caretta in Italia. Una ricchezza naturalistica da conoscere e comprendere, meglio se giocando. Per questo motivo, le educatrici di Legambiente, sono impegnate nelle scuole di Bianco, Bruzzano Zeffirio, Ferruzzano e Brancaleone nell'insegnamento dell'educazione ambientale attraverso canali alternativi che utilizzano il gioco per far conoscere ai più piccoli le regole del rispetto ambientale e per promuovere e sensibilizzare i bambini a quei comportamenti responsabili e consapevoli necessari per la salvaguardia di un'area marina di così importante valenza"

Arresti a Rossano e Lamezia

15 mag09 Rossano: Due persone, M.L., 36 anni, e D.A., 22 anni, sono stati arrestati dai carabinieri a Rossano per tentato furto. I due sono stati bloccati mentre tentavano di compiere un furto in abitazione.
Lamezia: Un giovane, Damiano Berlingieri, 26 anni, di Lamezia Terme, è stato arrestato dagli agenti della polizia stradale a Rosarno per furto. Nel corso di controlli Berlingieri è stato trovato alla guida di una Toyota Rav 4 rubata nel catanzarese. L'arresto è stato convalidato ed a Berlingieri è stata concessa la detenzione domiciliare.

 

 

.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti