HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Paralisi delle Procure

 

E’ paralisi in 5 procure, tra cui quella dei minori di Reggio, mancano i PM. Tra le sedi disagiate Crotone senza alcuna domanda

26 mag 09 La "paralisi" delle procure e cioé lo stop delle indagini per mancanza di pubblici ministeri sta diventando realtà. In cinque uffici requirenti la scopertura degli organici è arrivata al 100%. E non si tratta soltanto di sedi giudiziarie del Sud: tra le procure senza più magistrati ci sono oltre a quelle per i minorenni di Reggio Calabria e Caltanissetta, quelle ordinarie di Lanusei (Cagliari), Voghera (Milano)e Saluzzo (Torino). Un fenomeno destinato a estendersi in tutta Italia secondo il Csm, che prevede "a breve un azzeramento degli organici di diversi uffici giudiziari requirenti". I dati, aggiornati al 4 maggio scorso, sono contenuti in una delibera approvata a larghissima maggioranza dal plenum di Palazzo dei marescialli, con il solo voto contrario del laico di An Gianfranco Anedda e l'astensione di Michele Saponara (Forza Italia). Un documento preoccupato che indica il rischio concreto di una "momentanea paralisi dell'attività di indagine e dell'intera giurisdizione penale, a partire dalle sedi del Sud e delle isole, ma anche di alcune del Centro e del Nord, con tendenza a estendersi dappertutto". Il fenomeno, secondo il Csm, è stato determinato dalla "combinazione" di due norme: quella che ha previsto limiti troppo rigidi per chi vuole passare dalle funzioni di giudice e quelle di pm e che sta nei fatti penalizzando le procure e quella che vieta ai magistrati a inizio carriera di lavorare negli uffici requirenti. E il meccanismo degli incentivi economici previsti per i magistrati che accettano di andare nelle sedi disagiate "potrà soltanto tamponare, ma non risolvere" la situazione. Se per ora gli effetti più pesanti si stanno verificando al Sud (a Gela e Palmi le scoperture hanno raggiunto l'80 per cento, ad Enna, Patti e Locri sono attestate sul 75 per cento), anche il Nord non se la passa bene: tra le otto procure dove manca il 67 per cento dei pm c'é anche Biella; Gorizia è nella stessa situazione di Lamezia Terme (con vuoti di organico pari al 60 per cento), e tra i 16 uffici che hanno personale ridotto alla metà, sette sono dislocati a Nord: Trieste, Brescia, Vercelli, Aosta, Crema, Alba e Casale Monferrato.

Tre procure, tra cui Crotone, senza domande. Sono 77 per ora i magistrati che hanno manifestato la disponibilità ad essere trasferiti nelle procure "disagiate", ma tre uffici requirenti sono rimasti finora senza alcuna domanda: si tratta di Nicosia, Crotone e Barcellona Pozzo di Gotto. Ciascun magistrato poteva presentare fino a cinque domande: per questo sono 154 i posti richiesti dai 77 magistrati distribuiti su 38 delle 41 procure dichiarate sedi disagiate. Si tratta comunque di un bilancio provvisorio, visto che ieri é scaduto soltanto il termine entro il quale i magistrati potevano presentare domanda al Csm direttamente per via informatica. Ma c'é una ulteriore scadenza ed è quella del 29 maggio, data entro la quale dovranno arrivare al Csm le richieste di chi ha inoltrato la propria istanza per via gerarchica.

CSM ad Alfano “Ridurre i fuori ruolo”. Il Guardasigilli Angelino Alfano riduca il numero dei magistrati fuori ruolo nei ministeri o in altre istituzioni per contribuire a far fronte alla situazione "allarmante" di scopertura degli organici delle procure italiane. La richiesta viene dal Csm ed è contenuta nella delibera approvata oggi dal plenum. In una "situazione di grave scopertura degli organici che rischia di determinare la paralisi dell'attività inquirente in diversi uffici del Paese", "si impone una riflessione sulla destinazione dei magistrati a funzioni diverse da quelle giudicanti". Il Csm riconosce "l'importante apporto che la magistratura fornisce con il collocamento fuori ruolo dei magistrati al funzionamento di fondamentali apparati dello Stato"; tuttavia oggi va considerata "prioritaria la necessità di garantire la copertura degli uffici requirenti e in particolare di quelli più impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata". Per questo il Csm ritiene "quanto mai opportuno invitare il ministro della Giustizia a limitare le richieste di destinazione di magistrati a funzioni diverse da quelle giudiziarie". Il Csm non pensa solo al ritorno negli uffici giudiziari dei magistrati fuori ruolo per affrontare le scoperture nelle procure. Ma chiede innanzitutto di "rimeditare" il divieto di destinare i magistrati di prima nomina agli uffici requirenti, che ,"così come attualmente modulato,rischia di produrre effetti dirompenti sull'organico della magistratura". E anche di consentire ai giudici che sono disponibili ad andare nelle procure, di poterlo fare anche nello stesso circondario, in deroga all'attuale divieto. Tra le priorità c'é pure la revisione della geografica giudiziaria: con la soppressione degli uffici giudiziari più piccoli e il loro accorpamento a quelli di maggiori dimensioni si avrebbe, oltre a una "considerevole diminuzione dei costi", "un sensibile recupero di personale, che gioverebbe sicuramente alla difficile situazione degli organici degli uffici requirenti" .

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti