HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Ruba un auto e poi la butta in mare, a Corigliano

17 mag 09 Una Fiat Panda rubata è stata lanciata in mare dalla rampa per i traghetti all'interno del porto di Corigliano Calabro. I militari della Capitaneria, allertati da alcuni giovani, hanno fatto intervenire sul posto un sommozzatore che non ha individuato alcuna persona all'interno dell'abitacolo. L'auto è stata lanciata in mare di fronte agli occhi increduli dei pescatori presenti, dopo essere stata rubata. Il conducente è entrato in porto e alla vista della pattuglia della Capitaneria, si è liberata dell'auto lanciandola a tutta velocità e allontanandosi velocemente dalla zona. La guardia costiera ha ispezionato lo specchio d'acqua del porto chiedendo ai sommozzatori dei vigili del fuoco di verificare i fondali allo scopo di escludere la presenza di persone. Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Rossano che con un autogrù che hanno recuperato il veicolo che è risultato essere stata rubata.

Legambiente chiede un parco regionale della Costa Viola

17 mag 09 "I sindaci della Costa Viola siano protagonisti di una sfida bella, importante e positiva: rilanciare questo splendido territorio avviando finalmente il percorso virtuoso per far nascere il Parco Regionale della Costa Viola". E' l'invito rivolto da Legambiente e Goletta Verde ai sindaci Giancarlo Melito di Villa San Giovanni, Domenico Idone di Campo Calabro, Gaetano Ciccone di Scilla, Santi Zappalà di Bagnara Calabra, Ennio Gaudio di Palmi e ai Commissari straordinari di Seminara, il cui territorio collinare e costiero rientra nella Costa Viola. L'equipaggio della Catholica, dopo le attività svolte lungo la costa delle tartarughe tra Palizzi e Bianco, è approdata a Scilla per concludere la tappa reggina. "Scelta non casuale - é scritto in una nota - per la 'Goletta Verde della Calabria', in quanto la campagna regionale di informazione e sensibilizzazione realizzata da Legambiente in collaborazione con l'assessorato regionale all'Ambiente e alla Tutela delle acque, la cui responsabilità è in capo a Silvestro Greco, vuole sensibilizzare Istituzioni e popolazioni locali sull'importanza, anche economico-sociale, di puntare con convinzione su tutela e salvaguardia dei territori calabresi con straordinaria valenza paesaggistico-ambientale". "La Costa Viola, appunto - prosegue la nota - è proprio uno degli scorci di Calabria pieno di ricchezze straordinarie, dal paesaggio caratterizzato dagli antichi terrazzamenti, dal patrimonio artistico e archeologico, dalle innumerevoli tradizioni popolari e dall'enorme patrimonio di biodiversità, come rammenta la recente scoperta della foresta di corallo nero più grande al mondo. Un patrimonio di biodiversità che merita di essere custodito, protetto e tutelato in tutto il suo splendore. Proprio come hanno voluto fare gli amministratori locali in Liguria chiedendo ed ottenendo l'istituzione del Parco nazionale delle Cinque Terre". "Ecco perché - conclude la nota - Legambiente ritiene che sarebbe vincente per la Calabria e la sua gente l'istituzione del Parco regionale costiero-marino della Costa Viola"

Ferri (Uil) “Aprire la sede VVFF di Schiavonea”

17 mag 09 “Tra pochi giorni arriveranno, al servizio del Comando provinciale di Cosenza, 15 nuovi Vigili del Fuoco. Con questi uomini si potrebbe aprire immediatamente la sede di Schiavonea”. Questo quanto afferma il segretario provinciale della UIL-PA Bonaventura Ferri. “Una squadra di pronto intervento in più nel nostro territorio – sottolinea Ferri- potrebbe portare soccorso ai cittadini in tempi più rapidi e con maggior efficienza, basta pensare agli innumerevoli incidenti che purtroppo accadono sul tratto della 106 che attraversa il territorio dello Ionio. Il Distaccamento di Schiavonea è stato istituito nel lontano 12 gennaio del 2005 con Decreto Ministeriale della Repubblica Italiana n° 263/82635, ma fino ad oggi non è stato possibile aprirlo per mancanza di personale. Oggi invece con l'arrivo di 15 Vigili professionisti in più è possibile l'apertura immediata di questa importante sede di soccorso, ma a questo proposito è d'obbligo l'invito a tutti i sindacati di categoria ad appoggiare l'attivazione di questa sede – sostiene Bonaventura Ferri Dirigente sindacale della UIL –, in quanto certamente nessun sindacato può pensare di ostacolare o addirittura impedire l'apertura di una Caserma di Vigili del Fuoco in una delle province più carenti d'Italia. Rendere operativi i pompieri a Schiavonea vuol dire aumentare notevolmente il servizio di soccorso ai cittadini e nello stesso tempo migliorare anche la situazione dei Vigili del Fuoco. Molti infatti sono i pompieri che sono costretti a prestare servizio in altre regioni del nord, lontano dalle proprie famiglie e con grandi sacrifici anche economici, con l'attivazione di Schiavonea potrebbero tornare in Calabria quasi trenta lavoratori ora costretti ad emigrare. Con questa situazione sarebbe impensabile che qualche sindacato si opponesse all'apertura dei Vigili del Fuoco di Schiavonea, con un enorme danno ai lavoratori ed il non trascurabile particolare di opporsi all'attuazione di un Decreto Ministeriale della Repubblica, volto ad assicurare un fondamentale diritto dei cittadini come la sicurezza. Al concretizzarsi di un caso simile – continua il sindacalista della UIL – non sarebbe da escludere l'interessamento della Magistratura per verificare la presenza di ipotesi di reato. La Caserma è già stata realizzata nei pressi del Porto di Corigliano area ASI ed è nella piena disponibilità dei Vigili del Fuoco; ora ci sono anche gli uomini necessari; considerato che nessun sindacato può opporsi ad un interesse generale come il Servizio di Soccorso ai cittadini, non resta che dare esecuzione al Decreto Ministeriale ed attivare il soccorso dei Pompieri a Schiavonea.

Un arresto per spaccio a Spezzano

17 mag 09 I carabinieri di Spezzano Albanese hanno arrestato Antonio Izzo, di 44 anni, di Napoli, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Napoli. Izzo, che era ospite della comunità terapeutica Regina Pacis di Spezzano perché sottoposto a un programma terapeutico, è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti.

 

 

.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti