HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Caldo fino a giovedì

 

Ancora caldo fino a giovedì in Calabria. Allerta meteo per il vento. Temporali al nord

25 mag 09 Sono 10 le città italiane (sulle 27 monitorate) nella morsa delle 'ondate di calore', secondo il quotidiano bollettino della Protezione civile. In particolare, 'ondate di calore' - cioé condizioni meteorologiche tali da richiedere interventi di prevenzione per la popolazione a rischio - vengono segnalate oggi a Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma e Venezia. Per queste città è una giornata da bollino rosso, cioé quel 'livello 3' - su una scala da 0 a 3 - che indica appunto l'ondata di calore. Per domani ondate di calore sono indicate in 14 città: oltre alle 10 odierne anche a Brescia, Messina, Milano e Rieti. Domani, dunque, ancora caldo soprattutto al centro sud, ma tra mercoledì e giovedì, questo verrà spazzato via da tutta la penisola e ci aspettano almeno una decina di giorni di temperature gradevoli, anche se qualche temporale è da mettersi in conto, ci rassicura il meteorologo Mario Giuliacci. Secondo il colonnello Giuliacci, già da domani una perturbazione atlantica porterà aria fresca che, proveniente dalla Francia, farà il suo ingresso in Italia prima a nord-ovest, per scendere poi verso il meridione. Ondate di caldo in maggio - dice il meteorologo - sono cosa normale: eccetto che nel 2004 ci sono state ogni anno. Il problema è che questi primi caldi forti vengono sentiti molto di più perché ci colgono impreparati. "Non bisogna farsi prendere da quella che io chiamo 'la sindrome del 2003' - aggiunge Giuliacci - che fu veramente un anno eccezionale, il più caldo da 200 anni. E' vero, le nostre estati sono mediamente più calde da una quarantina d'anni, anche per effetto del riscaldamento globale che c'é, ma questa, prevedibilmente, sarà un'estate normale: su 90 giorni ne avremo una sessantina con temperature sopportabili, con picchi di 28 gradi, e poi ci saranno un'altra trentina di giorni che, come accade sempre, ci faranno soffrire". Le estati più calde, spiega il meteorologo, sono quelle in cui agisce l'effetto amplificatore del Nino, l'anomalo surriscaldamento del'area del Pacifico equatoriale compresa tra le coste australiane e quelle del Perù. E' un fenomeno che si ripete abbastanza regolarmente ogni cinque anni (c'é stato nell'83, nell'88, nel '94, nel '98 e nel 2003) determinando estati eccezionalmente calde. Quest'anno il Nino non c'é.

Tre giorni di ondate di calore. Ondate di calore a Reggio Calabria da oggi a mercoledì. Un po meno a Cosenza. Secondo quanto riporta infatti in sito della Protezione civile, Reggio è una delle cinque città in cui è previsto il raggiungimento del "livello 3", il massimo della scala, per tre giorni consecutivi: oggi, domani e dopodomani. Le altre quattro città italiane sono Catania, Latina, Perugia e Pescara. Il livello 3 indica le situazioni in cui per tre o più giorni le condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Per la città dei Bruzi, che anche oggi ha patito il caldo con colonnina del mercurio ferma sui 34 gradi, stesso andamento con livelli un po più bassi rispetto alla città dello Stretto.

Allerta meteo per il vento. Maltempo in arrivo al nord e da domani temperature in calo. Lo prevede la Protezione civile che ha emesso un allerta meteo. Una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento verso il Mediterraneo centrale determinerà, da domani, con il suo afflusso di aria moderatamente più fredda, condizioni di instabilità sulle aree alpine e prealpine. L'instabilità, riferisce la Protezione civile, che già da domani interesserà le regioni del quadrante nord-occidentale, si estenderà dopodomani, alle regioni del nord-est ed a parte delle regioni centrali con conseguente generale diminuzione delle temperature sulle regioni centro-settentrionali del Paese. Giovedì e venerdì la perturbazione andrà ad interessare progressivamente anche le restanti regioni italiane. Alla luce dell'atteso peggioramento delle condizioni meteorologiche il Dipartimento della Protezione civile, sulla base dei modelli disponibili, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla mattinata di domani, che prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sulle regioni nord occidentali. I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento e frequente attività elettrica. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.

-- > Guarda il meteo

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti