HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Busta con proiettili a dirigente comune di Rosarno

26 mag 09 Una busta contenente una lettera anonima con minacce di morte e tre proiettili è stata recapitata a Maria Carmela De Maria, responsabile dell'Ufficio Lavori pubblici del Comune di Rosarno, sciolto nell'ottobre scorso per infiltrazioni mafiose. A darne notizia è stata la terna commissariale che gestisce il Comune, che ha espresso solidarietà alla dirigente. Nella lettera, che è stata recapitata all'ingegnere De Maria presso la sua abitazione, si esprimono minacce nei suoi confronti e della sua famiglia. Un'altra lettera anonima di minacce alla funzionaria è stata recapitata nel Comune di Rosarno. La due missive sono state consegnate ai carabinieri, che hanno avviato le indagini. Nei mesi scorsi Maria Carmela De Maria aveva subito un'altra intimidazione. Persone non identificate avevano danneggiato la sua automobile.

44 immigrati soccorsi al porto di Crotone

26 mag 09 Sono stati trasferiti al centro di accoglienza di S. Anna di Isola Capo Rizzuto 44 clandestini afgani che da alcuni giorni vivevano stipati a bordo di vecchie carrette del mare nel porto di Crotone. Tutti gli ospiti, sono stati trasportati nella struttura di accoglienza con i mezzi della Misericordia, che gestisce il centro e che da alcuni anni ha costituito l'apposita unità intervento sbarchi. A segnalare la situazione ' stata la prefettura di Crotone. Ieri sera si sono svolte perquisizioni in porto da parte della polizia. I migranti afgani, trovati in cattive condizioni igienico-sanitarie, sono stati affidati alle cure dei volontari della Misericordia, che al centro di accoglienza hanno proceduto alla registrazione degli ospiti e al rifornimento di vestiti, generi di conforto e all'assegnazione di una sistemazione negli alloggi predisposti al pernottamento. Alcuni, informa una nota della Misericordia, hanno fatto richiesta di asilo politico mentre altri ancora erano già stati ospiti del Centro in passato. Attualmente sono 1.205 gli ospiti presenti nelle strutture del centro crotonese, in maggioranza di nazionalità somala, nigeriana e afgana.

Villaggio turistico sequestrato a Montepaone, danno erariale di tre milioni di euro

26 mag 09 Sono stati denunciati dalla Guardia di finanza alla Procura regionale della Corte dei conti per un danno erariale quantificato in tre milioni di euro i proprietari del villaggio turistico Calaghena di Montepaone (Catanzaro) una parte del quale è stata sequestrata il 26 marzo scorso. Il danno erariale è stato accertato dal Nucleo di polizia tributaria di Catanzaro delle fiamme gialle che ha svolto le indagini che hanno portato al sequestro della struttura turistica, realizzata, secondo l'ipotesi accusatoria, grazie ad un finanziamento statale ottenuto irregolarmente. Nell'inchiesta nell'ambito della quale è stato sequestrata una parte del villaggio, condotta dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, sono indagate cinque persone tra cui l'amministrazione della società proprietaria della struttura, Alberto Failla. L'immobile sequestrato, in attesa del completamento degli accertamenti investigativi, è stato affidato in custodia giudiziaria, con facoltà d'uso, alla società proprietaria della struttura

A Vibo la prima giornata della “Scuola antimafia”

26 mag 09 Si è svolta a Vibo Valentia la prima giornata del percorso formativo "Scuola antimafia" che prevede un ciclo di seminari rivolti ai docenti sui temi della legalità e del contrasto alle organizzazioni mafiose. Il progetto, coordinato da Adriana Musella e organizzato dalla Formaconsult di Catanzaro, si svolge in contemporanea nelle cinque province calabresi e culminerà in un evento comune il 19 giugno al centro agroalimentare di Lamezia Terme. La prima giornata del corso è stata articolata in due sessioni, una, mattutina, incentrata sulla storia e le caratteristiche della criminalità organizzata, ed un'altra, pomeridiana, che ha riguardato i temi della Costituzione, con riferimento alla sua attualità e ai suoi principi fondamentali. Le due sessioni di lavoro sono state coordinate dal giornalista del Tg1 Alberto Matano. Gli interventi della mattina sono stati aperti da Vittorio Mete, docente di sociologia presso le università di Firenze e di Catanzaro, che ha tracciato un quadro delle caratteristiche e delle attività delle mafie. Adriana Musella ha portato la sua testimonianza sulla propria pluridecennale esperienza d'impegno antimafia, aggiungendo numerosi spunti di riflessione. I lavori della mattinata sono proseguiti con l'intervento di Armando Veneto, penalista ed europarlamentare, e con l'analisi legata più strettamente al fenomeno 'ndrangheta del giornalista Gianfranco Manfredi, capoufficio stampa del Consiglio regionale. A fare da ponte tra la prima e la seconda parte della giornata e' stato l'intervento di Luigi Corradini, professore presso l'università Roma Tre, che ha sottolineato "l'importanza della conoscenza della Costituzione da parte dei giovani e l'imprescindibile ruolo che a questo proposito tocca alla scuola"

Un consorzio di tutela per la cipolla di Tropea

26 mag 09 "La tutela della qualità e della identità delle nostre produzioni alimentari è un punto irrinunciabile della nostra politica". E' quanto afferma, in una nota, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia commentando la prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto con il quale il Ministero incaricherà il Consorzio della Igp Cipolla Rossa di Tropea della tutela della denominazione. "I prodotti a denominazione di origine - sostiene Zaia - sono le fondamenta sulle quali costruiremo il futuro del nostro agroalimentare, riconosciuto e apprezzato, proprio per questo, in ogni angolo del pianeta". Il riconoscimento, riporta un comunicato del Ministero, segue l'iscrizione nel registro comunitario, fatta a marzo 2008 dall'Unione Europea, della Indicazione Geografica Protetta "Cipolla Rossa di Tropea Calabria", un prodotto di eccellenza della Calabria e apprezzato non solo dai consumatori italiani, ma anche stranieri. Il Consorzio avrà funzione di tutela, promozione, valorizzazione, informazione e di cura generale degli interessi legati alla Igp, salvaguardando la denominazione da eventuali abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione tutelata. Il Consorzio potrà, inoltre, proporre qualsiasi modifica del metodo produttivo finalizzata al miglioramento qualitativo in termini di sicurezza igienico-sanitaria, di caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali della "Cipolla Rossa di Tropea Calabria". Il Consorzio rappresenta uno strumento essenziale per tutelare e salvaguardare gli interessi delle produzioni di qualità italiane, troppo spesso oggetto di usurpazioni, frodi e imitazioni a livello anche mondiale.

Il DDL Lazzati il 28 in Commissione Giustizia alla Camera

26 mag 09 "La notizia che il disegno di legge Lazzati il 28 maggio approderà finalmente in Commissione giustizia alla Camera dei deputati ci riempie di gioia e rende merito all'azione costante e disinteressata condotta ormai quasi da venti anni dal suo ideatore, Romano De Grazia, presidente aggiunto onorario della Suprema Corte di Cassazione". E' quanto si afferma in una nota dell'associazione universitaria "Ulixes". "Da anni il ddl Lazzati - prosegue la nota - che rompe i legami tra politica e mafia, impedendo la propaganda elettorale ai soggetti sottoposti a misura di sorveglianza speciale, arriva in parlamento con ampi sostegni bipartisan non riuscendo, però, mai ad essere convertito in legge. Questa volta, l'esame della Commissione Giustizia, dove relazionerà l'on. Angela Napoli storica sostenitrice del ddl, lascia ben sperare per la sua conversione in legge. Come abbiamo fatto in questi anni cercando di dare sostegno a quanti trasversalmente portano avanti concretamente in Calabria ed in Italia la legalità con progetti e strumenti seri, anche questa volta intendiamo dare il nostro contributo". "Invitiamo tutti i componenti della Commissione Giustizia - riporta ancora la nota di Ulixes - a comprendere pienamente la portata e l'effetto dirompente sul sistema politico-mafioso della conversione in legge del ddl Lazzati. Onorino la loro funzione parlamentare con dignità, coraggio e con la consapevolezza che solo attraverso strumenti legislativi adeguati si può attuare una vera politica di contrasto alla mafia. Sappiamo che molto resta da fare ma questo è un passo fondamentale, è una porta in faccia chiusa ai voti sporchi della criminalità". "Ai componenti della Commissione Giustizia giovedì 28 alle 9.30 e alla relatrice Napoli - conclude la nota - saranno vicini con menti e cuori le migliaia di persone di tutte le categorie dagli studenti ai docenti passando per magistrati, sindacalisti, operai e tanti altri, che in questi anni hanno creduto e sostenuto il ddl Lazzati"

Pompiere originario di Reggio arrestato per rapina a Bolzano

26 mag 09 Un pompiere da poco in pensione, Orlando Perri, di 60 anni di Reggio Calabria, è stato arrestato su ordine del Gip di Bolzano con l'accusa di essere uno dei tre autori di una rapina da 26 mila euro messa a segno lo scorso 13 maggio ad un'azienda di slot macchine a Bolzano. Altri due arresti erano stati effettuati a poche ore dalla rapina. In quella occasione era anche stata recuperato l'intero bottino. Domenico Bonadio, di 41 anni, era stato bloccato nella sua abitazione a Laives, a sud di Bolzano, mentre Vito Verciglio, di 38 anni, era stato arrestato a Palermo. Ieri è stata invece eseguita l'ordinanza di custodia cautelare per Perri. Tre malviventi, di cui due incappucciati e armati con pistole, erano entrati nella sede di Romagna Giochi, in zona industriale a Bolzano. I tre avevano prima legato e imbavagliato i due titolari della ditta e si erano poi impossessati del danaro custodito in una cassaforte.

Insediato il nuovo presidente del Tribunale di Vibo

26 mag 09 Si è insediato stamattina il nuovo presidente del Tribunale di Vibo Valentia, Roberto Lucisano. Nato a Cosenza, Lucisano proviene dal Tribunale di Reggio, dove ha diretto la sezione Gip. A riceverlo il presidente della sezione civile, Antonio Di Marco, che finora aveva svolto anche le funzioni di presidente facente funzioni del tribunale; il procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo, giudici, magistrati della Procura e personale ammnistrativo. A rivolgere il saluto dell'Ordine forense l'avvocato Marcello Colloca. Lucisano ha detto di avvertire "la gravosità dell'impegno" cui è stato chiamato, sottolineando la "necessita di affrontare le carenze d'organico del Tribunale di Vibo Valentia", ma dicendosi anche "fiducioso che saranno presto superate". Il nuovo presidente del Tribunale ha parlato anche di "legalità, che viene prima - ha detto - del momento repressivo"

Attiva a Cetraro la sala operatoria di odontoiatria

26 mag 09 E' iniziata l'attività della sala operatoria di odontoiatria sociale dell'ospedale di Cetraro. Lo riferisce una nota dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. L'attività già iniziata, in piena autonomia, dal personale individuato dalla direzione dell'Asp si aggiunge alla costante operatività ambulatoriale. "La dottoressa Flavia Favata - è scritto nel comunicato - garantirà costante attività in sala operatoria a cadenza settimanale. Questo tipo di servizio si aggiunge all'attività ambulatoriale già presente. L'accesso per i disabili è assicurato attraverso la prenotazione al Centro di Prenotazione Unico presso il Presidio ospedaliero di Cetraro". "Le prestazioni, erogabili attraverso il sistema sanitario regionale - prosegue la nota - possono essere richieste sia da cittadini residenti sul territorio dell'azienda sanitaria di Cosenza sia da quelli residenti in Calabria che da coloro provenienti da fuori regione. Si tratta di un'importante attività che, iniziata in via sperimentale, assume oggi i caratteri di un servizio di eccellenza a disposizione dei cittadini e, soprattutto, dei disabili che notoriamente hanno maggiori difficoltà a usufruire di prestazioni odontoiatriche"

Gravissima carenza di personale all’ospedale di Lamezia

25 mag 09 La Fp Cisl del presidio ospedaliero di Lamezia Terme, in una lettera inviata ai vertici dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, denuncia "la gravissima carenza di personale infermieristico, ausiliario che soffoca il presidio ospedaliero di Lamezia Terme". "Ogni anno - prosegue la missiva - con l'approssimarsi delle ferie estive si riscopre il dramma che gli operatori sanitari sono costretti a subire, non godere di un diritto irrinunciabile dovuto agli organici al di sotto del limite consentito, in alcuni casi si è costretti a raddoppiare il turno superando il tetto massimo delle tredici ore lavorative massime previste dalle norme legislative e contrattuali". Tutto ciò, secondo la Fp Cisl a fronte di "un incremento dei pazienti dovuto all'aumento dei flussi turistici e numerose presenze nei villaggi turistici, nonché l'aumento del traffico autostradale con conseguente aumento di incidenti e purtroppo di feriti gravi. Inoltre, l'ospedale lametino deve farsi carico di pazienti provenienti da altri presidi che hanno visto chiudere alcuni reparti di degenza o la riduzione della loro attività assistenziale". Da qui la richiesta "di prendere immediati e concreti provvedimenti per garantire il diritto alla salute e fare pulizia dei rami secchi"

Arresti e denunce a Corigliano, Malvito, Mileto, Rossano

26 mag 09 I carabinieri hanno arrestato Vincenzo Brunetti, di 47 anni, di Cariati, con l'accusa di furto. L'uomo è stato sorpreso dai militari all'uscita di un supermercato di Corigliano, dopo essersi impossessato di vari prodotti di profumeria che aveva occultato nelle tasche di un giubbotto.
Un diciottenne, D.R.G., di Malvito, è stato denunciato dai carabinieri con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso di una perquisizione, all'interno di un armadio della sua camera da letto, i militari hanno trovato un involucro contenente marijuana. I militari hanno anche segnalato un ventenne B.F., di Mottafollone, per possesso di sostanza stupefacenti. Il giovane, al quale è stata ritirata la patente di guida, è stato fermato a bordo della sua auto. Dopo una perquisizione personale e veicolare sono stati trovati alcuni grammi di marijuana.
Luigi Rossi, di 42 anni, detenuto ai domiciliari in una comunità di recupero per tossicodipendenti di Mileto, è stato arrestato dai carabinieri di Vibo Valentia. L'arresto è stato fatto in esecuzione di un'ordinanza di inasprimento della misura disposta dall'autorità giudiziaria di Catanzaro. A Rossi, arrestato in Campania nei mesi scorsi, erano stati concessi i domiciliari nella struttura calabrese.
A Corigliano i carabinieri hanno arrestato, per evasione dai domiciliari, Francesco Marino, 35 anni. L'uomo è stato sorpreso dai militari mentre era fuori dalla sua abitazione. L'uomo è stato portato nel carcere di Rossano.
A Rossano la Polizia ha arrestato Aldo Zannino, di 41 anni, con precedenti penali, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica. Zannino deve scontare una pena residua di 18 mesi.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti