HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Subappalti illegali a Pianopoli, due imprenditori indagati dalla Gdf

19 mag 09 Due imprenditori, B.M. e A.L., sono indagati nell'ambito di una inchiesta su alcuni subappalti non autorizzati. L'accusa sostiene che la ditta di B.M. dopo essersi aggiudicata una gara d'appalto del Comune di Pianopoli per il risanamento ambientale del fiume Gaccia, avrebbe concesso in subappalto i lavori all'impresa di A.L. senza autorizzazione da parte dell'ente appaltante. Gli investigatori ritengono che con questo sistema sarebbero stati elusi i controlli antimafia che il Comune avrebbe dovuto effettuare nel momento in cui la ditta appaltatrice avrebbe dovuto chiedere il nulla osta per concedere in subappalto i lavori. L'inchiesta, condotta dal sostituto procuratore della repubblica, Elio Romano, e dagli uomini della Guardia di Finanza del Gruppo di Lamezia Terme al comando del tenente colonnello Elia Carmelo Pallaria, potrebbe avere ulteriori sviluppi.

Detenuto calabrese in semi libertà a Imola arrestato per violenza sessuale

19 mag 09 Un detenuto in semilibertà è stato arrestato a Imola, nel bolognese, per violenza sessuale: l'uomo ha fatto pesanti avances a una parrucchiera di 45 anni, arrivando a seguirla fin dentro il negozio e a palpeggiarla. Ma ha commesso l'imprudenza di presentarsi alla sua 'vittima' e così, poche ore dopo, è stato rintracciato dalla polizia. In carcere è finito M.C., 42 anni, originario di Reggio Calabria. Il fatto è accaduto alcuni giorni fa ma è stato reso noto oggi dagli investigatori del Commissariato di Imola, che hanno condotto le indagini. L'uomo, detenuto per altri reati e in semilibertà per buona condotta, da qualche tempo lavorava e trascorreva alcuni giorni della settimana in un appartamento nel centro della cittadina, poco lontano dal negozio della parrucchiera. L'aggressione è avvenuta di lunedì, giorno di chiusura dell'attività, mentre lei si stava recando nel salone per alcune commissioni. L'uomo l'avrebbe avvicinata lungo il tragitto, con apprezzamenti e proposte galanti. In questa fase si è anche presentato, con nome e cognome, ma i ripetuti rifiuti della donna gli avrebbero fatto perdere il controllo. Dopo averla seguita dentro il negozio, le ha messo le mani addosso, con palpeggiamenti al seno e al fondoschiena. Una sorta di raptus, del quale si è subito scusato: "Non so cosa mi è preso, non ho saputo resistere". Subito dopo l'uomo si è allontanato, ma la polizia lo ha rintracciato poche ore più tardi, grazie alla denuncia della parrucchiera, con tanto di generalità e riconoscimento fotografico. Essendo trascorsa la flagranza, il Gip di Bologna non ha convalidato l'arresto, ma ha disposto un'ordinanza di custodia cautelare per violenza sessuale.

20 km di spadare sequestrate tra Calabria e Sicilia

19 mag 09 Venti chilometri di reti derivanti, meglio conosciute come "spadare", e 1.700 chili di tonno rosso pescato senza autorizzazione sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia costiera nel corso di un'operazione conclusasi all'alba nell'ambito del contrasto della pesca illegale con attrezzi non consentiti. L'operazione, preceduta da un'attivita investigativa attuata anche con ricognizioni aeree, si è svolta nel tratto di mare compreso tra la costa tirrenica della Calabria e le Isole Eolie ed ha impegnato 70 uomini della Guardia costiera, un pattugliatore d'altura, tre motovedette provenienti da Palermo e Catania e due aerei coordinati dalla centrale operativa del comando generale e dalla sala operativa della Capitanerie di porto di Palermo. Nel corso della notte sono stati controllati 15 pescherecci, cinque dei quali intenti a pescare illegalmente e con reti non consentite: sono state elevate sanzioni amministrative per 16.000 euro. Dalla fine d'aprile ad oggi, solo per quanto riguarda il contrasto alla pesca con attrezzi non consentiti, 13 sono le barche da pesca fermate, 45 i chilometri di reti illegali sequestrati e per oltre 40.000 euro le sanzioni amministrative contestate.

L’Ilva di Taranto precisa “Mai inviato scorie pericolose a Crotone”

19 mag 09 L'Ilva smentisce in una nota che "nell'area di Crotone sarebbero stati trovati manufatti realizzati con scorie pericolose provenienti dal proprio stabilimento di Taranto", definendo tale affermazione "destituita di fondamento e fuorviante". Il riferimento è al sequestro del suolo e del sottosuolo di 23 aree, nelle quali si troverebbero scorie di rifiuti pericolosi, eseguito ieri a Crotone nell'ambito dell'inchiesta Black Mountains sull'utilizzo del conglomerato idraulico fatto, secondo gli investigatori, con scorie provenienti dagli stabilimenti Pertusola Sud e dall'Ilva di Taranto. Le scorie pericolose, prosegue la nota dell'Ilva, sono quelle "prodotte esclusivamente dal forno cubilato della Pertusola Sud", mentre l'Ilva è stata "sempre estranea alla vicenda e mai è stata coinvolta nell'indagine Black Mountains". La loppa d'altoforno fornita alla Pertusola Sud "per un periodo limitato e sino al 1999 - precisa l'Ilva - era un materiale non classificabile rifiuto ma materia prima seconda, non tossica e non pericolosa. La stessa loppa ancora oggi - conclude - è classificata come un sottoprodotto e utilizzata in tutto il mondo per la produzione di cemento"

Battibecco Ance-Minsitero sui tempi di costruzione della A3

19 mag 09 La Salerno-Reggio Calabria "rappresenta uno dei segnali negativi del Paese". E' molto critico il presidente dell' Ance Paolo Buzzetti circa i tempi di realizzazione dell' autostrada A3: "Non si riesce a concludere. Bisogna dare un tempo di conclusione e poi farla finita", ha detto parlando davanti alla Commissione Lavori Pubblici del Senato. Il presidente dei costruttori ha ricordato il lavoro fatto in accordo con i sindacati sul tema della sicurezza ("nonostante l'aumento degli addetti gli incidenti sono diminuiti" ha detto) e le sollecitazioni da parte dell'Ance a favore di una selezione delle imprese edili su criteri di qualità, correttezza e affidabilità.
"Sorprende che Buzzetti non conosca la data prevista per il completamento del riammodernamento della A3, Salerno-Reggio Calabria. Come più volte ribadito dal sottoscritto e dal presidente dell'Anas, i lavori saranno terminati tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, replicando alle affermazioni del presidente dei costruttori dell'Ance, Paolo Buzzetti. "Colgo l'occasione per ricordare - ha aggiunto Matteoli - che 190 km dell'asse autostradale sono stati già completati, che 180 sono in corso di realizzazione e che i rimanenti chilometri sono stati finanziati e i lavori saranno avviati quanto prima"

Intesa Regione-ospedali per gli studenti ricoverati

19 mag 09 E' stato sottoscritto questa mattina, presso il dipartimento Istruzione, il protocollo d'intesa tra la Regione Calabria e le Aziende ospedaliere di Cosenza e "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro per l'assegnazione dei fondi, previsti dalla Legge regionale 27/85, finalizzati a garantire e migliorare la qualità dell'offerta formativa ed educativa agli alunni ricoverati nelle strutture ospedaliere o assistiti in regime di day hospital. Alla firma del protocollo erano presenti per l'Azienda ospedaliera di Cosenza il direttore amministrativo, Giancarlo Carci, per quella del "Pugliese-Ciaccio", Luigi Matarese, per la vicepresidenza della Giunta regionale Nino Zumbo e per il dipartimento Istruzione le dirigenti Sonia Tallarico e Antonella Cauteruccio. Nei prossimi giorni l'accordo sarà perfezionato anche con l'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, terza destinataria dei fondi stanziati dalla Regione a beneficio degli alunni ricoverati. La somma complessiva destinata alle tre aziende ospedaliere é di quasi 50 mila euro (16.650 per ognuna) e riguarda gli interventi previsti nell'azione 4 del Piano per il diritto allo studio 2008. I fondi sono stati assegnati al termine di una fase istruttoria nel corso della quale il dipartimento Istruzione ha attentamente valutato i progetti presentati dalle Aziende ospedaliere. "Quello che viene inaugurato oggi - ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo - è solo l'inizio di un percorso che auspichiamo possa continuare anche in futuro. Siamo particolarmente impegnati nello sforzo di contemperare con la nostra azione la tutela del diritto allo studio con quella del diritto alla salute, nel pieno convincimento che agire sulle capacità culturali dei giovani alunni-degenti possa servire a rendere meno afflittive le stesse malattie. Spesso degli ultimi e dei soggetti bisognosi ci si dimentica colpevolmente. Oggi vogliamo con questo gesto concreto - una piccola somma che si spera possa accrescersi in futuro- invertire la tendenza". Il progetto presentato dalla Azienda ospedaliera di Cosenza prevede interventi di ammodernamento infrastrutturale per le attività didattiche che dovranno essere svolte nel nuovo anno scolastico 2009/2010. Si tratta, in sostanza, di attività di potenziamento dei supporti didattici, sia di quelli librari che di quelli multimediali. La messa in rete dei reparti di pediatria e di emato-oncologia è, invece, al centro del progetto che sarà attuato, grazie al protocollo d'intesa firmato stamane, dall'Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. In particolare, il progetto prevede il potenziamento della rete wireless con possibilità, per gli alunni ricoverati in condizioni di sterilità e quindi di isolamento verso l'esterno, di seguire alcune attività didattiche attraverso l'utilizzo di Internet. Compiacimento ed apprezzamento per l'iniziativa messa in campo dalla Regione e dal vicepresidente Cersosimo sono stati espressi sia da Carci che da Matarese. "Grazie agli interventi - ha detto Carci - che ci apprestiamo ad attuare e che la Vicepresidenza della Regione Calabria ha portato avanti con convinzione possiamo contare su una spinta in più rispetto ad una attività che avevamo già avviato con il contributo delle associazioni che operano nel volontariato. L'imprimatur della Regione ora ci mette nella condizione di potenziare queste attività, avendo ben presente la necessità di armonizzare il diritto allo studio con quello alla salute". Matarese ha auspicato che l'esperienza, avviata in passato con la partecipazione diretta del Ministero, possa essere ripetuta, sia per i risultati finora raggiunti, sia per gli obiettivi di medio e lungo termine. I progetti delle Aziende ospedaliere di Cosenza e Catanzaro dovranno essere attuati entro il prossimo 15 settembre, in coincidenza con l'apertura del nuovo anno scolastico. Gli interventi programmati serviranno a promuovere l'istruzione degli alunni lungodegenti, a recuperare i ritardi cognitivi di quelli ricoverati per brevi periodi, a programmare gli interventi per gli alunni curati in day hospital, con il risultato di salvaguardare la continuità didattica e consentir loro di proseguire nelle attività legate all'apprendimento anche durante la permanenza nelle strutture sanitarie.

Francesca Cupo nuovo direttore Asp Reggio

19 mag 09 L'avv. Francesca Cupo, direttore dell'Unità operativa dell'Ufficio legale dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, è stata nominata direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. A deliberare la sua nomina, è scritto in una nota dell'Asp di Vibo, è stata la commissione straordinaria dell'Asp di Reggio composta dal generale Massimo Cetola, da Salvatore Gullì e da Cesare Castelli. "L'avv. Francesca Cupo - è scritto nella nota - è stato uno dei dirigenti professionalmente più preparati e più impegnati nella delicata attività legale dell'Asp di Vibo Valentia. La nomina rappresenta un serio momento di riconoscimento alla sua intensa e qualificata attività"

De Serio nuovo direttore Coldiretti

19 mag 09 Benedetto De Serio è il nuovo direttore della Coldiretti della Calabria e, ad interim, della Federazione interprovinciale di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e provinciale di Reggio Calabria. De Serio, è scritto in una nota, "dopo circa quattro anni succede ad Angelo Milo, chiamato a svolgere le funzioni di direttore della Coldiretti del Molise ed a interim delle federazioni di Campobasso e Isernia". Milo nel saluto di commiato, ha ringraziato soci e dirigenti della Calabria e tutto il tessuto istituzionale della regione, dove "sono state avviate cose importanti che daranno sicuramente frutti e dove ho maturato una ulteriore esperienza, che mi sarà sempre preziosa e la porterò nel cuore". De Serio è nato a Bari ed ha 54 anni, è laureato in scienze agrarie. "Nella sua attività - prosegue la nota - è stato direttore a Potenza, Bari ed in Molise, ed è profondo conoscitore delle dinamiche di sviluppo del territorio. Ha ricoperto diversi e qualificati incarichi soprattutto in importanti strutture economiche, avendo sempre come obiettivo il ruolo tra i vari soggetti delle filiere e partecipando attivamente alla costruzione di processi in direzione di una agricoltura rigenerata che innestata sui temi dello sviluppo si deve continuamente innovare". Il presidente regionale Pietro Molinaro e i presidenti delle altre Federazioni hanno ringraziato Milo "per l'intelligente lavoro di squadra svolto" e dando il benvenuto a De Serio, si sono detti certi che "saranno consolidati i progetti e le politiche di valorizzazione del made in Calabria, per offrire maggiori opportunità al reddito dell'impresa agricola ed ai territori"

Arresti a Castrovillari, Corigliano e Spezzano Albanese

19 mag 09 A Castrovillari gli agenti della polizia di Stato hanno arrestato Antonio Marotta, di 65 anni, per maltrattamenti in famiglia.
A Corigliano i carabinieri hanno arrestato un cittadino marocchino, Saidi Semlali, di 33 anni, con precedenti penali, in seguito ad un decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Latina il 24 aprile dello scorso anno, in quanto clandestino.
A Spezzano Albanese i carabinieri hanno arrestato Massimo Fusco, 35 anni, di Napoli, per inosservanza degli obblighi impostigli dall'autorità giudiziaria. L'uomo si trovava nella comunità terapeutica 'Regina Pacis' di Spezzano Albanese

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti