HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Clandestini arrestati dalla Polstrada nel vibonese

16 mag 09 Tre cittadini marocchini, S.H., di 38 anni, C.M. di 24 e E.A. di 31, tutti privi di documenti di identità validi, sono stati fermati dalla Polstrada a Vibo Valentia. I tre, che erano a bordo di un veicolo commerciale, sono risultati presenti clandestinamente sul territorio nazionale e nei loro confronti è stato adottato un ordine di espulsione. Il conducente del mezzo è stato denunciato per guida senza patente e possesso di documentazione falsa. Il veicolo è stato sequestrato. Un altro cittadino marocchino O. A., di 45 anni, che era alla guida di un veicolo che trasportava sei cittadini bulgari, tra cui tre donne è risultato non in regola con il permesso di soggiorno ed è stato espulso con accompagnamento coatto al centro di prima accoglienza di Crotone. L'uomo è stato anche denunciato per possesso di certificato assicurativo falso e il veicolo sottoposto a sequestro. Sono in corso indagini per risalire all'impiego nel settore agricolo dei cittadini bulgari, tutti identificati. Gli agenti della Polstrada di Vibo, nei pressi dello svincolo di Rosarno, hanno controllato anche un cittadino liberiano O.V. di 42 anni. L'uomo, già sottoposto a decreto di espulsione dal Prefetto di Bari la cui esecuzione è stata sospesa in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato, è stato identificato tramite il rilievo delle impronte digitali e denunciato per guida senza patente e senza copertura assicurativa del veicolo, con sequestro del mezzo.

211 film iscritti al Tropea Film Festival

16 mag 09 Sono 211, tra lungometraggi e corti, i film iscritti alla terza edizione del Tropea Film Festival, promosso dall'Associazione culturale tropeana e dalla Società del Porto, che si terrà nel teatro del Porto dal 18 al 23 agosto. La manifestazione cinematografica, che quest'anno non riproporrà le sezioni dedicate i documentati e ai corti incentrati sulle tematiche del mare, mantiene gli otto riconoscimenti Migliore regia lungometraggio, Migliore regia cortometraggio, Migliore attrice protagonista lungometraggio, Migliore attore protagonista lungometraggio, Migliore attore protagonista cortometraggio, Migliore attrice protagonista cortometraggio, Migliore colonna sonora originale, Migliore sceneggiatura lungometraggio. Malgrado i tagli e le defezioni istituzionali, è scritto in un comunicato degli organizzatori, il presidente, Bruno Cimino promette per questa edizione nomi e volti conosciuti e di rilievo del settore che verranno premiati con la Statuetta realizzata dalla Bottega Mortet a Roma. Soprattutto confermati film di qualità e di spessore. La conferenza stampa di presentazione del Festival è in programma, a Tropea, il 20 giugno 2009.

Festa della Polizia a Catanzaro

16 mag 09 "La sinergia creatasi in questa provincia tra Polizia, Guardia di finanza e Carabinieri ha raggiunto livelli di assoluto rilievo anche per la consapevolezza crescente di dover fare fronte comune per garantire sicurezza". Lo ha detto il questore di Catanzaro, Arturo De Felice, in occasione della cerimonia per il 157/mo anniversario della fondazione della Polizia. Alla manifestazione che si è svolta nel parco della Biodiversità del capoluogo calabrese, hanno partecipato il sottosegretario all'interno Francesco Nitto Palma, in rappresentanza del Governo, e, tra gli altri, il presidente della Regione Agazio Loiero, il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il sindaco della città Rosario Olivo. "Nella realtà catanzarese - ha detto ancora De Felice - siamo impegnati a fronteggiare tutte le situazioni che si presentano, dalle più minute e quotidiane a quelle più importanti, utilizzando equilibrio e sensibilità. Operiamo per essere sempre più vicini al bisogno di sicurezza dei cittadini dedicando particolare attenzione a progetti come quello relativo alla 'Polizia di prossimita'' con il coinvolgimento di giovani e fasce deboli". "Spesso siamo costretti - ha proseguito il Questore - ad ascoltare ricette miracolistiche da parte di improvvisati tuttologi. Come sappiamo però la 'Citta' del solé è un'utopia mentre a noi spetta dare certezze e fiducia". De Felice nel suo intervento ha sottolineato il concetto di 'sicurezza partecipata' in base al quale tutti possono partecipare, dando il loro contributo, al raggiungimento del bene comune. "Oggi come sempre - ha proseguito il Questore - la nostra battaglia quotidiana come chiunque attenti alla sicurezza si vince facendo squadra". E' seguita la consegna delle onorificenze al personale che si é distinto nelle attività di servizio nel corso dell'anno. i riconoscimenti sono stati consegnati dal sottosegretario Nitto Palma.
"La polemica sui respingimenti imbastita dal centrosinistra in questi giorni è prima di contenuti e affermare che vi siano state violazioni dei diritti umani in materia di immigrazione non ha alcun senso". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma, a Catanzaro a margine della cerimonia per il 157/mo anniversario della fondazione della Polizia. "Il contrasto all'immigrazione clandestina - ha aggiunto Nitto Palma - è affrontato dal nostro Governo con il massimo di rigore e serietà. Cercheremo pertanto di risolvere tutti i problemi che si presentano in piena sintonia con la normativa europea sulla materia e nel pieno rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale". Per il sottosegretario Nitto Palma "siamo in presenza di azioni assolutamente lecite e le polemiche alimentate dal centrosinistra sono propagandistiche e destituite di fondamento"

Il 21 e 22 maggio sciopero del personale Trenitalia in Calabria

16 mag 09 Alcune sigle sindacali hanno indetto uno sciopero del personale di Trenitalia e Rfi operante in Calabria. Lo rende noto il Gruppo Ferrovie dello Stato in una nota. La protesta del personale di Trenitalia inizierà alle 21 del 21 maggio, per finire alla stessa ora di venerdì 22. Il personale di Rfi, invece, si asterrà dal lavoro venerdì 22, dalle 9 alle 17. "Nel corso della protesta - è scritto nella nota - saranno possibili cancellazioni e variazioni al programma di circolazione di alcuni treni". Il Gruppo Ferrovie dello Stato invita la clientela, prima di mettersi in viaggio, ad informarsi nelle stazioni, nelle biglietterie e uffici assistenza clienti e sul sito web ferroviedellostato.it

Attenzione verso la Calabria alla Fiera del Libro di Torino

16 mag 09 "La Calabria può dirsi più che soddisfatta dell'attenzione tributata dai visitatori agli editori ed autori calabresi; incoraggiamento a far ancora di più". A sostenerlo, è scritto in un comunicato, è stato il vice presidente della Regione, Domenico Cersosimo, alla Fiera del libro di Torino, giunta alla terza giornata. Cersosimo è intervenuto a un incontro-dibattito con lo scrittore Mario Fortunato, il poeta Antonino Mazza, l'attore Tony Nardi moderato dall'antropologo Vito Teti, sul tema "Calabria. Identità fuori luogo.". Teti, è scritto nella nota, ha parlato del rapporto tra l'identità calabrese e le identità "altre", ponendo l'accento sulla questione della "delocalizzazione", ovvero della percezione della Calabria fuori dal territorio regionale e nazionale, in quei Paesi in cui è forte la presenza di emigrati calabresi e in cui si sono costituite grandi e piccole comunità legate alla terra di provenienza da usi, costumi e mentalità. Fortunato, Mazza e Nardi hanno poi raccontato cosa abbia significato nelle loro carriere di intellettuali e nelle loro esperienze personali avere un'origine calabrese, presentando ognuno una "sua Calabria" che ovviamente non può essere descrizione della Calabria di tutti ma può aiutare a comprendere una realtà regionale composita e ricca di sfaccettature. Cersosimo ha invitato a guardare avanti e a non attardarsi nell'improbabile rivalutazione "di un mondo che non c'é più. E per fortuna. La calabritite è una gabbia, uno stato mentale e psicologico che non permette di guardare al futuro e che ostacola il formarsi di profezie narrative". Nel suo intervento ha invitato dunque ad apprezzare e diffondere quanto nella Calabria c'é di "normale, di moderno, di ordinario" rispetto alla patologica condizione che viene spesso menzionata quando si parla della regione e dei calabresi. Cersosimo ha portato esempi della rinascita culturale della Calabria, sottolineando l'importanza di non chiudersi nei localismi, nelle rappresentazioni troppo strette di un territorio che certamente presenta problematiche ancora in fase di risoluzione, ma che si é modernizzato facendo della cultura e della formazione uno strumento indispensabile di riscatto.

Convegno sul rischio idrogeologico il 19 in Provincia

16 mag 09 “Verso un sistema provinciale di mitigazione del rischio idrogeologico. L’intesa A.M.A.Mi.R./C.N.R. - Provincia di Cosenza per la prevenzione delle frane mediante il monitoraggio avanzato" è il titolo di un Workshop, organizzato dalla Provincia di Cosenza e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si terrà il prossimo Martedì 19 maggio alle 17,00 nella Sala degli Specchi della sede dell’Amministrazione.
L'evento sarà coordinato da Mario Tozzi, noto divulgatore scientifico RAI (ha curato e condotto diversi programmi di successo come “Gaia, il Pianeta che vive” e “Terzo pianeta”) e La7, nonché primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed affronterà il delicato tema della prevenzione e mitigazione del rischio da frana in una tra le regioni più esposte al rischio idrogeologico: la Calabria.
In occasione del convegno saranno presentati i risultati del Progetto scientifico CNR denominato AMAMiR (Azioni di Monitoraggio Avanzato per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico), oggetto di un Protocollo stretto dalla Provincia con lo stesso istituto scientifico e 14 Comuni della Media Valle del Crati.
Il Workshop sarà volto ad avviare tra l’Amministrazione Provinciale di Cosenza ed i Comuni percorsi condivisi nella mitigazione del rischio idrogeologico, attraverso la realizzazione di una “massa critica” capace di sostenere e promuovere progetti per la protezione idrogeologica mediante il monitoraggio delle frane anche facendo ricorso a programmi e progetti europei.
Il risultato sarà la realizzazione di un sistema di monitoraggio integrato di tutti i comuni del territorio provinciale che permetterà di comprende il livello di attività delle frane presenti nei vari ambiti comunali e rappresenterà un utile strumento per definire la priorità degli interventi strutturali per la stabilizzazione delle frane, argomento appena avviato dalla Regione Calabria. La presenza di un sistema di monitoraggio sarà anche un utile ausilio per valutare, “a posteriori”, gli effetti degli interventi strutturali.
Alla manifestazione interverranno l’ing. Pietro Mari, Assessore al Governo del Territorio della Provincia di Cosenza; il dott. Giovanni Marino Sorriso-Valvo, Direttore del CNR – IRPI; il dott. Beniamino Tenuta, Vice-Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi; il prof. Paolo Veltri, Preside della Facoltà di Ingegneria, Unical) ed ancora l’ Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, Luigi Incarnato.
Il Workshop coordinato da Mario Tozzi conterà gli interventi tecnico-scientifici del prof. Venanzio Greco, Docente di Opere di Sostegno, Dipartimento di Strutture, Unical: “Consolidare le frane: quando è possibile?”; dell’ing. Salvatore Gabriele, Dirigente di Ricerca CNR – IRPI: “La tecnologia per fronteggiare il rischio da frana”, del Responsabile Scientifico del Progetto AMAMiR, il dott. Carlo Tansi (Ricercatore CNR - IRPI), “Il sistema AMAMiR e i dissesti del dicembre 08-gennaio 09. Prospettive future” e di Mario Tozzi “L’importanza della comunicazione nella prevenzione del rischio idrogeologico”. E’ prevista una “poster-session” curata dalla Dott.ssa Daniela Distilo del CNR-IRPI che documenta le azioni di monitoraggio.

Notizie di Cronaca da Lamezia, Cassano, Corigliano

16 mag 09 Gianfranco Di Cello, di 37 anni, è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Lamezia Terme, in flagranza di reato, con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Di Cello è stato sorpreso e bloccato dai militari mentre, dopo essere sceso dalla propria autovettura, stava consegnando un pacchetto con 10 grammi di cocaina, già tagliata e pronta per essere immessa sul mercato.
Cassano: Un'autovettura Toyota Aygo è stata completamente distrutta da un incendio sulla cui natura stanno indagando i carabinieri di Cassano (Cosenza). L'auto era di proprietàdi una donna.
Corigliano: I Baschi Verdi della Guardia di Finanza nel corso di un normale controllo hanno trovato, rinvenuto in un casolare abbandonato del centro storico di Corigliano Calabro due pistole semiautomatiche caricate e pronte all'uso con accanto diversi proiettili. Sono in corso le indagini per stabilire la provenienza e soprattutto se erano pronte per essere utilizzate in un eventuale agguato.

 

 

.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti