HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Provvedimenti Giunta regionale

 

La Giunta Regionale approva cardiochirurgia a Cosenza. Gli altri provvedimenti

25 mag 09 La Giunta regionale, che si è riunita stamani sotto la presidenza del presidente Agazio Loiero, ha approvato - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - una serie di provvedimenti di particolare rilevanza. Su tutti il mandato dato all'Azienda ospedaliera di Cosenza di attivare il servizio di cardiochirurgia interventistica. Inoltre su proposta del Presidente, Loiero è stata istituita la commissione regionale farmaceutica ed è stato approvato lo schema del protocollo d'intesa tra l'autorità di vigilanza e la Regione relativamente all'Osservatorio sui contratti pubblici. Sono state deliberate anche le azioni di assistenza tecnica e supporto operativo alle strutture del dipartimento "Tutela della Salute" per l'intensificazione delle attività di verifica e controllo dei bilanci delle aziende sanitarie provinciali e delle aziende ospedaliere. L'esecutivo, inoltre, ha approvato un Piano d'intervento in ottemperanza all'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riferita all'adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici del sistema scolastico. Su proposta dell'assessore all'Urbanistica e governo del territorio Michelangelo Tripodi è stato approvato il Programma regionale di edilizia residenziale pubblica (Pru) del Comune di Belvedere Marittimo. La Giunta, su proposta dell'assessore alle Attività produttive Francesco Sulla, ha anche approvato lo schema di convenzione tra la Regione ed "Invitalia spa" per l'attrazione degli investimenti esteri nel territorio regionale. Su proposta dell'assessore all'Ambiente Silvio Greco, invece, è stato approvato il "Sistema di indicatori di qualità del sistema Infea della Calabria" (Siquac). Infine, l'Esecutivo, su proposta dell'assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Mario Maiolo ha approvato un progetto di legge, che passa ora all'approvazione del Consiglio regionale, sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale.

Nicola Adamo “Ora si passa ai fatti”. "Va dato atto al presidente Loiero che con la delibera approvata oggi in Giunta Regionale per la realizzazione di Cardiochirurgia a Cosenza si passa dalla fase di intenti a quella della realizzazione dei fatti". Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione, Nicola Adamo. "La delibera di oggi - aggiunge Adamo - fa chiarezza sulla confusione che si era creata intorno alla questione cardiochirurgia a Cosenza. Non posso non esprimere grande soddisfazione per il coronamento di una battaglia che ho sostenuto da tempo affinché Cardiochirurgia a Cosenza si facesse e fosse a gestione pubblica. Grazie all'accorpamento ed alla riorganizzazione dell'organico dei dirigenti medici ora si può istituire Cardiochirurgia con il primariato apposito, cinque nuovi cardiochirurghi e dieci posti letto". Secondo Adamo, "va sottolineato il fatto che Cardiochirurgia s'inscrive in un contesto ospedaliero che già oggi conta sulla cardiologia e prevede il servizio di emodinamica. Inoltre non è secondario il fatto che tutto ciò avviene quasi a costi invariati dal momento che l'Annunziata dispone di sale operatorie alcune delle quali ad oggi già realizzate e non attivate. Ormai saranno rapidi grazie all'attività a cui è chiamata a provvedere l'Azienda ospedaliera della messa in funzione dell'importante servizio". "Tutto ciò - conclude Adamo - consentirà di bloccare l'emigrazione sanitaria di tanti cittadini che dalla provincia di Cosenza, quotidianamente, dovevano sopportare il rischio della morte per recarsi nei centri delle altre province calabresi e del resto del Paese" .

Soddisfazione di Maiolo. L'assessore regionale alla Programmazione nazionale e comunitaria, Mario Maiolo - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha espresso soddisfazione per le decisioni assunte dalla Giunta regionale relativamente all'attivazione del servizio di cardiochirurgia interventistica a Cosenza. "Con la decisione assunta dalla Giunta - ha sostenuto Maiolo - nessuno può più strumentalizzare e speculare sulla cardiochirurgia a Cosenza. La volontà della Regione è netta. L'attivazione degli strumenti necessari per realizzare concretamente questo servizio sono tutti in vigore e nelle mani della direzione generale dell'Azienda ospedaliera di Cosenza". "Mi auguro - conclude Maiolo - che quanto necessario sia fatto rapidamente negli interessi dei cittadini calabresi cosentini e senza più vedersi costretti ad intervenire nei confronti di chi nel centrodestra ha responsabilità di governo e ruoli nella sanità calabrese e non ha mai fatto nulla"

Presidente Oliverio “Raggiunto lo scopo”. "Con grande, enorme soddisfazione abbiamo appreso che la Giunta regionale ha deciso di attivare il servizio di Cardiochirurgia interventistica a Cosenza. La nostra battaglia, che proprio nei giorni scorsi avevamo riproposto con forza e determinazione, finalmente ha raggiunto il suo scopo". E' quanto afferma il Presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio, palesemente soddisfatto del provvedimento assunto dalla Giunta Regionale guidata da Agazio Loiero. "Più volte in questi anni, pur non avendo alcuna competenza in materia sanitaria - aggiunge Oliverio - ci siamo battuti perché questo servizio di straordinaria importanza per la vita dei nostri concittadini potesse essere attivato presso l'ospedale regionale dell'Annunziata di Cosenza. Più volte abbiamo promosso iniziative, mobilitato forze, assunto posizioni. Oggi finalmente è arrivata la bella notizia. I cittadini dell'intero territorio della provincia di Cosenza possono esserne felici: non saranno più costretti a spostarsi in altre città della regione o del Paese. Finalmente i tristi e lunghi viaggi della speranza possono terminare". "La Giunta regionale e il presidente Loiero, che ringrazio per aver accolto tempestivamente la nostra richiesta - prosegue il presidente della Provincia di Cosenza - con questa decisione mettono la parola fine alle polemiche strumentali e stucchevoli di quanti, in questi giorni, pur avendo avuto responsabilità importanti nel corso degli ultimi 25 anni nel governo della Regione, ci hanno accusato di non esserci battuti abbastanza per l'attivazione di questo importante servizio" .

Sindaco Perugini “Scelta rilevante”. "Esprimo la più viva soddisfazione mia, dell'Amministrazione comunale, della città per la delibera con la quale oggi la Giunta regionale ha dato mandato all'Azienda ospedaliera di Cosenza di attivare il servizio di Cardiochirurgia nel presidio ospedaliero dell'Annunziata, struttura che avrà una gestione interamente pubblica e una dotazione di dieci posti letto". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. "Si tratta di una decisione di assoluto rilievo - sostiene Perugini - che centra in pieno l'obiettivo tenacemente perseguito, anche attraverso un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, dalla Giunta comunale, dalla Commissione consiliare per le politiche di welfare con numerose audizioni e dibattiti, dal Consiglio comunale che ai temi della sanità e, specificamente, della cardiochirurgia ha dedicato due sedute straordinarie aperte. Ringrazio il presidente Agazio Loiero, e l'intero esecutivo per la grande attenzione verso le politiche sanitarie nel territorio cosentino, un'attenzione che si concretizza oggi nella fedeltà all'impegno di dotare l'Azienda ospedaliera di Cosenza di una struttura decisiva per una più efficace tutela del diritto alla salute dei cittadini, che punta ad eliminare l'emigrazione sanitaria ed i tanti viaggi della speranza legati a problematiche cardiochirurgiche". "Voglio sottolineare, inoltre - prosegue Perugini - che la decisione assunta oggi dalla Giunta fa giustizia di ogni possibile speculazione sul reale impegno di questo Governo regionale per la sanità calabrese. Un sentito ringraziamento va al capogruppo del Pd in Consiglio regionale, On. Nicola Adamo, e a tutti coloro che come lui hanno seguito da vicino e con determinazione il percorso che ha portato alla deliberazione della Giunta. Rivolgo un caloroso invito al direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Franco Petramala, con il quale è in corso un dialogo costante, perché siano accelerati al massimo i tempi necessari alla concreta entrata in funzione della cardiochirurgia. L'amministrazione comunale sarà a fianco dell'Ao in tutto ciò che potrà favorire le condizioni per un servizio sanitario sempre più attento alle esigenze di una popolazione che va ben oltre il territorio del capoluogo e si estende all'area urbana e all'intera provincia"

PD Cosenza “Svolta importante”. "La decisione della Giunta regionale di attivare il servizio di cardiochirurgia nell'Ospedale dell'Annunziata segna una svolta qualitativa di enorme importanza per la sanità cosentina". E' quanto afferma, in una nota, il gruppo consiliare Pd al Comune di Cosenza. Nella nota si manifesta "grande apprezzamento per una scelta che evidenzia l'attenzione della Giunta regionale verso il territorio e premia il forte impegno del sindaco Perugini, dell'Amministrazione, del Consiglio comunale e della Commissione consiliare per le Politiche sanitarie che, con determinazione, hanno seguito la questione della cardiochirurgia, suscitando sul tema un grande dibattito pubblico". "Pur nelle difficoltà della sanità calabrese ereditate dal centrodestra - riporta la nota - la Giunta Loiero sa programmare per venire incontro alle esigenze della popolazione. Invece di lasciarsi andare a roboanti dichiarazioni sul commissariamento della sanità, dimenticando le responsabilità del centrodestra certificate dall'advisor da lui stesso nominato, Berlusconi dovrebbe mettersi in ascolto dei bisogni reali della nostra gente e provvedere, per esempio, a trasferire alla Calabria le risorse promesse per fonteggiare l'emergenza maltempo, che ha visto finora solo lo sforzo dei Comuni". Il gruppo del PD, infine, "sottolinea con soddisfazione il forte impegno del capogruppo del partito in Consiglio regionale, Nicola Adamo, nel perseguire l'obiettivo dell'istituzione della cardiochirurgia a Cosenza e augura al direttore generale dell'Azienda ospedaliera Franco Petramala un buon lavoro per quella che è un'importante conquista per la città e per l'intera provincia".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti