HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Consiglio Regionale

 

In attesa dell’approvazione del bilancio, il Consiglio regionale approva la legge sui migranti

28 mag 09 Il Consiglio regionale ha avviato i propri lavori a Reggio per l'esame e l'approvazione del bilancio di previsione 2009, del collegato alla finanziaria e del bilancio pluriennale 2009-2011. Il Consiglio, prima della discussione sul bilancio ha deciso di discutere una proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale che regola l'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, di cui è relatore il consigliere Bruno Censore. Approvata la legge il Consiglio regionale ha interrotto i propri lavori per mancanza di numero legale. La richiesta è stata effettuata dal consigliere regionale del gruppo dell'Udc, Pasquale Tripodi, nel momento in cui era in corso il dibattito sull'ordine del giorno di protesta nei confronti del Governo per i tagli alla scuola. In serata il consiglio regionale ha ripreso i lavori con la relazione del presidente della seconda commissione 'Bilancio e programmazione', Piero Amato. I lavori sono proseguiti con il dibattito generale sul bilancio. Il consiglio, esaurito il dibattito, tornerà a riunirsi domani mattina per l'esame di merito degli emendamenti e per la votazione finale.

Approvata la legge sui migranti. Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato la legge sull'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati. La legge licenziata dall'aula, in particolare, "promuove interventi specifici per la protezione legale e sociale dei richiedenti asilo, dei rifugiati con particolare riguardo ai minori, alle donne, e alle vittime di tortura". Sull'argomento sono intervenuti consiglieri di maggioranza e di opposizione che si sono espressi positivamente sullo spirito del provvedimento. Il consigliere di forza Italia Alessandro Nicolò in particolare, ha voluto sottolineare come la legge sia approdata in Consiglio grazie alla presenza costante nella VI commissione dei consiglieri di opposizione. Il Consiglio regionale sta proseguendo i lavori con la trattazione di un ordine del giorno proposto dall'assessore Mario Maiolo con cui si critica il Governo per il taglio dei docenti in Calabria.
"L'approvazione del Consiglio regionale della legge relativa 'all'accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e di sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità localì costituisce un importante passo in avanti". E' quanto afferma, in una nota, Alessandro Nicolò, vicepresidente della Commissione Affari dell'Unione Europea e relazioni con l'estero. "Ciò al fine - sostiene Nicolò - di promuovere una politica di integrazione ed accoglienza per i cittadini che fuggono da Paesi dove vi è il fondato timore di essere sottoposti a persecuzione per motivi di razza, nazionalità, religione o appartenenza ad un determinato gruppo sociale". Il consigliere regionale evidenzia "l'apporto fondamentale e costruttivo dell'opposizione. Le politiche di integrazione, devono coinvolgere i diversi livelli territoriali di governo, ciascuno nell'ambito delle rispettive competenze. In tal senso, l'impegno della Regione mira a supportare l'azione governativa ed a raccordarsi con la stessa". "Nel merito - afferma Nicolò - gli emendamenti approvati dalla Commissione, mirano ad armonizzare la suddetta legge regionale con la normativa nazionale riguardante i diritti dei richiedenti asilo, al fine di evitare possibili censure di legittimità nonché ad istituire una collaborazione concreta con i Consigli territoriali per l'immigrazione ed infine a concentrare le risorse finanziarie disponibili nelle attività di accoglienza. Pertanto, la scelta della Regione di contribuire concretamente all'accoglienza ed integrazione di persone che fuggono da realtà difficili, si pone nel solco di quella che è la politica nazionale in tema di asilo,che registra nell'ultimo anno un incremento di stanziamenti per il Fondo nazionale per le politiche ed i servizi di asilo".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti