HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie di Cronaca
Archivio ottobre 2008

 

Francesco TalaricoIntimidazione al segretario regionale dell’UDC Talarico: colpi di pistola contro il portone di casa 31 ott 08 Colpi di pistola sono stati sparati da sconosciuti contro il portone d'ingresso dello stabile dove abita il segretario regionale dell'Udc, Francesco Talarico, a Lamezia Terme. L'episodio è avvenuto nel corso della notte mentre all'interno dell'abitazione c'erano Talarico ed i suoi familiari.... (continua)

Omicidio FortugnoProcesso Fortugno: Ritorto “Sono innocente” 31 ott 08 Per la prima volta da quando è stato arrestato Salvatore Ritorto, il presunto killer dell'omicidio di Francesco Fortugno, ha fatto delle dichiarazioni spontanee per affermare la sua innocenza. Ritorto, che è detenuto nel carcere di Tolmezzo (Udine), ha parlato in videoconferenza nel corso dell'udienza ... (continua)

Operazione SkoderSmantellata dalla Finanza banda, con a capo esponenti della ndrangheta cosentina, che trafficava droga in mezza Europa: 20 arresti, sequestrati beni per 2 mln 31 ott 08 Un'operazione della Guardia di Finanza tra la Calabria ed altre regioni d’Italia per l'arresto di 20 persone accusate di fare parte di un'organizzazione che gestiva il traffico della droga proveniente dall'Albania e destinata al mercato italiano ed europeo è stata portata a termine questa mattina. 24 erano le richieste ... (continua)

Due calabresi tentano la fuga dal carcere di San Vittore: presi

01 nov 08 Due detenuti, di origini calabresi, hanno cercato di evadere la notte scorsa calandosi con le lenzuola dal secondo piano dal carcere milanese di San Vittore, ma sono stati individuati e riportati in cella. A quanto si è saputo, i due, uno detenuto per omicidio e l'altro per una serie di rapine, hanno bucato il muro della cella nel quinto reparto, al secondo piano della struttura penitenziaria, e si sono calati con delle lenzuola. Si sono poi nascosti tra i cespugli, all'interno del carcere, in attesa del momento più propizio per andarsene. Avevano anche recuperato una scala, dal momento che a San Vittore sono in corso dei lavori. E' stato dato però l'allarme e sono stati allertati anche i carabinieri che si sono posizionati all' esterno della struttura. Un ispettore della polizia penitenziaria li ha individuati, nonostante fossero entrambi vestiti di nero, e i due sono stati riportati in cella.

I sindaci della Sibaritide e Pollino: No al ridimensionamento del Museo della Sibari

01 nov 08 I sindaci di 52 comuni della Sibaritide e del Pollino hanno scritto al Ministro per i beni e le attività culturali per esprimere il loro dissenso sul progetto che prevede il ridimensionamento delle strutture del Museo e degli scavi di Sibari. Dopo avere premesso di essere venuti a conoscenza da fonti sindacali del progetto di riorganizzazione elaborata dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, i sindaci ricordano "che l'unità territoriale di Sibari così composta, sin dal 1970 ha svolto importanti e proficue attività di scavo e ricerca, avvalendosi anche della collaborazione di Enti di ricerca nazionali ed internazionali". "Il provvedimento in itinere - si afferma nella lettera dei sindaci - riduce da 123 a 30 i comuni di competenza sin dal 1970 dell'Ufficio Scavi di Sibari, attribuendo tutti i rimanenti alle Province di Catanzaro e Crotone, con immaginabili esiti e complicazioni in ordine a tutti gli atti di amministrazione territoriale. Si prefigura un vero scippo. L'unità in questione risponde non a caso ad una scelta anzitutto di natura storica e scientifica, trattandosi di un territorio, quello della Sibaritide, con caratteristiche storiche, archeologiche e geomorfologiche omogenee, ma anche ad un criterio di logica amministrativa, afferendo tutti i detti comuni alla medesima Provincia, con evidente congruità di tutti gli atti di tutela archeologica che debbano essere promossi dall'Amministrazione dei Beni Archeologici in rapporto agli Enti Locali". "Ulteriore conseguenza dell'attuazione del provvedimento finalizzato al radicale ridimensionamento dell'Ufficio Scavi di Sibari - prosegue la lettera dei sindaci - sarebbe il trasferimento di una quantità di personale, attualmente in servizio presso lo stesso Ufficio, nelle sedi afferenti alle Province di Catanzaro e Crotone, con immaginabili disagi e disservizi, per nulla giustificati nell'ottica dell'espletamento delle funzioni, trattandosi di una frammentazione territoriale incoerente sotto l'aspetto sia amministrativo che scientifico".

Una corsia di ospedaleSanità calabrese malata, i genitori delle sedicenni morte in ospedale “No agli scaricabarile”. I genitori di Flavio continuano la protesta incatenati 30 ott 08 I genitori di Federica Monteleone ed Eva Ruscio, le due sedicenni morte nell'ospedale di Vibo Valentia per presunti casi di malasanità, dicono no "allo scaricabarile tra medici e politici". "Ci sorge spontaneo chiederci - aggiungono - se tra le due categorie ci siano davvero tanti contrasti o, come più palesemente appare, sono ... (continua)

MigrantesDossier Caritas: Calabria terra di stabilizzazione dei migrantes 30 ott 08 Calabria non solo terra di transito ma anche di stabilizzazione. E' il dato che emerge dal XVIII dossier statistico sull'immigrazione di Caritas e Migrantes presentato stamani a Catanzaro. All'illustrazione del rapporto annuale che fotografa la presenza di immigrati e rifugiati nella regione hanno partecipato, tra gli altri, Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato Onu per i rifugiati ... (continua)

AmbulanzaTrovato impiccato nella Locride lo studente scomparso da Arcavata 30 ott 08 Ha tutti i contorni del giallo l’amaro epilogo della vicenda che ha visto protagonista, Giovanni Mancini, il giovane studente universitario di 26 anni di Nocera che era scomparso il 25 ottobre scorso da Arcavacata dove studiava. ... (continua)

I genitori di ScutellàDebito sanitario regionale: Piano di rientro entro 70 giorni o commissariamento. I genitori di Scutellà s'incatenano a Reggio. I medici non ci stanno 29 ott 08 Si è svolto oggi il secondo incontro dell'Advisor della Kpmg e la Regione Calabria in rapporto all'accertamento del debito pregresso nella sanità tra il 2001 ed il 2007. L'incontro si è svolto nei locali dell'assessorato a Catanzaro ed è il primo dalla stipula del contratto approvato ... (continua)

IncidenteIncidente mortale sulla 106 vicino Soverato 29 ott 08 Una donna, Caterina Olivadoti, di 44 anni, casalinga, è morta in un incidente stradale accaduto lungo la statale 106 jonica, in località Pietragrande di Stalettì. Caterina Olivadoti era alla guida di una Fiat Punto che, per cause in corso d'accertamento, si è scontrata frontalmente con un'altra vettura, una Lancia Y... (continua)

CavaScoperta dalla Finanza nel vibonese cava adibita a deposito di rifiuti tossici 29 ott 08 Sarebbe stato utilizzato nei lavori per l'ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria le 27 tonnellate di materiale, in gran parte tossico, sequestrato ieri dalla Guardia di finanza a Soriano Calabro in un'area adibita a cava . In particolare nall'area sequestrata sono state trovate trecento traversine ferroviarie in legno... (continua)

Giovanni ManciniStudente universitario scomparso da due giorni 29 ott 08 Uno studente universitario, Giovanni Mancini, di 26 anni, è scomparso dal 25 ottobre scorso a Cosenza. La scomparsa di Mancini, che è residente a Nocera Terinese (Catanzaro) ed è residente a Rende, è stata denunciata dai genitori del giovane alla Polizia, che ha attivato le ricerche.... (continua)

Ospedale di ViboOspedale di Vibo: al lavoro per messa in sicurezza. Sequestrato elettrobisturi. I medici scrivono a Napolitano. Altro caso di presunta malasanità 28 ott 08 Nell'ospedale di Vibo Valentia, ventiquattro ore dopo il sequestro di tre reparti e dell'impianto elettrico, si iniziano a definire gli interventi necessari per la messa in sicurezza della struttura. I medici hanno intanto annunciato che chiederanno un incontro con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Stamani si è riunita la task... (continua)

Crotone, piazza PitagoraScorie tossiche a Crotone: nuove analisi. Commissione sanità Senato dispone indagine 28 ott 08 Proseguono le analisi e gli accertamenti dei terreni dei 18 siti sequestrati dalla Procura di Crotone nell'ambito dell'inchiesta sulle scorie tossiche. Stamani sono stati effettuati i prelievi di alcuni campioni di terreno nelle adiacenze del quartiere Lampanaro di Crotone dove vivono 146 famiglie. Sono stati effettuati... (continua)

13enne viene bocciato a scuola ed i genitori fanno un esposto in Procura

28 ott 08 I rimproveri ingiusti per episodi non commessi avrebbero provocato un profondo stato di malessere psico-fisico in un ragazzo di 13 anni che alla fine dell'anno scolastico è stato bocciato. A denunciarlo sono i genitori del ragazzo che si sono rivolti alla Procura di Catanzaro. Secondo quanto riferito nella denuncia, Francesco (il nome è di fantasia) a partire dal Natale 2007, ha cominciato ad accusare un malessere psicologico che l'avrebbe portato anche a pensare al suicidio, perché "si sentiva diverso in quanto, tra l'altro, accusato di episodi che avvenivano nella scuola ma commessi da altri. Difatti, dopo i soliti rimproveri e mortificazioni che subiva Francesco, veniva identificato il vero responsabile". Il ragazzo, hanno riferito i genitori, in più occasioni ha anche detto che non sarebbe più tornato a casa. I genitori del tredicenne, assistiti dall'avvocato Michele Papaleo, hanno scritto anche all'Ufficio scolastico regionale e provinciale per chiedere al collegio dei docenti della scuola Patari di rivedere la valutazione, visto oltretutto che fino a Natale il rendimento del ragazzo era stato buono, e sono ancora in attesa della decisione. Nel frattempo il bambino ha cambiato scuola e sta frequentando di nuovo la seconda media. Le sue condizioni fisiche non sono ancora buone ed anche due giorni fa é dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Il ragazzo, inoltre, viene seguito dal servizio di neuropsichiatria infantile dell'Azienda sanitaria. In una relazione del luglio scorso, il medico che lo ha seguito ha scritto che "in un momento così delicato per la sua vita la bocciatura, giusta o ingiusta, è stata vissuta dal ragazzo come un segnale negativo e di rifiuto proveniente da quel 'mondo a lui ostile' che non solo toglie valore al suo 'io' ma toglie una possibilità di recupero". In un tema in classe, il ragazzo aveva scritto una frase ("se fosse per me non ci sarebbe più il mondo, però non posso distruggerlo") che a detta dei genitori è stato accolta con "contrarieta" da alcuni insegnanti assumendo "un'importanza particolare per tutto l'ambiente scolastico tanto da abbattere ulteriormente l'umore del ragazzo, che si è sentito additato da tutti, insegnanti e compagni". I genitori, nelle lettere inviate all'Ufficio scolastico regionale ed alla Procura, affermano anche di avere avuto notevoli difficoltà ad avere i documenti scolastici del figlio per poter presentare ricorso al Tar tanto da doversi rivolgere ad un'agenzia di investigazioni privata per ottenerli. Dai documenti, ricevuti in fasi successive, a detta dei genitori e dell'avvocato Papaleo, emergono "anomalie" nei registri con annotazioni vergate fuori dagli spazi e dei "non" aggiunti, sempre fuori dagli spazi, a fianco delle voci prestampate sulla valutazione che "modificano al contrario il loro significato". Inoltre la famiglia nega quanto scritto in alcune relazioni della scuola, dalle quali emergerebbe che il peggioramento dell'andamento scolastico del ragazzo era stato segnalato ai genitori e che per lo stesso studente erano stati avviati corsi di recupero. Papaleo ed i genitori del ragazzo hanno rilevato anche che dalla documentazione in loro possesso, emerge che in alcune materie il ragazzo è stato definito impreparato o sprovvisto del materiale didattico in giorni in cui non era a scuola.

Ospedale di ViboOspedale di Vibo, uno sfacelo. Reparti sequestrati e 33 di avvisi. Insediata task force. La regione fa chiarezza sulla sanità 27 ott 08 E' uno scenario da sfacelo quello trovato dai carabinieri nell'ospedale di Vibo Valentia dove stamani sono stati sequestrati alcuni reparti in precarie condizioni igienico-sanitarie. Nell'ambito dell'inchiesta la Procura ha emesso 33 avvisi di garanzia nei confronti di medici, funzionari ed ex dirigenti ... (continua)

Agazio LoieroLettera con minacce di morte a Loiero per la sanità: “Purtroppo ci sono abituato27 ott 08 Une lettera con minacce di morte al presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e all'assessore alla Sanità, Vincenzo Spaziante, è stata fatta recapitare alla sede Rai per la Calabria, a Cosenza. La lettera è firmata da un sedicente "Tribunale popolare di Calabria" e in un passaggio si afferma che... (continua)

Ospedale di ViboI NAS sequestrano reparti dell’Ospedale di Vibo. Gravi carenze e pericoli. L’indagine dopo la morte di Federica. 33 avvisi di garanzia emessi 27 ott 08 I carabinieri hanno sequestrato i reparti di ortopedia, immunoematologia e pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia. I carabinieri hanno sequestrato anche l'impianto elettrico dell'intera struttura ospedaliera. Il provvedimento di sequestro in via di urgenza, emesso dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, non determinerà la sospensione delle prestazioni mediche nei reparti interessati... (continua)

Carabinieri RendeA Rende vandali in azione: danneggiate 25 finestre di una scuola media. Individuati 5 ragazzi 26 ott 08 Cinque studenti della scuola media "Giovanni Falcone" di Rende hanno danneggiato, con una spranga di ferro, per scopi vandalici, 25 finestre dell'istituto. Sei delle 25 finestre hanno subito la rottura totale dei vetri, mentre le altre 19 hanno riportato gravi danni. Due dei cinque studenti sono stati sorpresi in flagrante dai carabinieri ... (continua)

 

Agguato a  PaolaAgguato nel centro di Paola, ucciso presunto componente clan Martello, ferita la moglie. E' guerra tra cosche 25 ott 08 Un uomo censito penalmente, Antonello La Rosa, di 38 anni, presunto componente del clan Martello e' stato ucciso in un agguato questa sera proprio nel centro di Paola, importante centro della fascia tirrenica cosentina. La Rosa, nel momento dell'agguato, era alla guida della sua autovettura, una Fiat 500. Seduta al suo ... (continua)

Incidente motoScontro frontale auto-moto a Montalto: un morto 25 ott 08 Un 25 enne di Luzzi, Angelo Docimo, guardia giurata è moto a seguito di un incidente mortale avvenuto a Coretto di Montalto Uffugo (CS) lungo la strada provinciale 247. Per cause ancora in corso di accertamento la moto su cui viaggiava Docimo ... (continua)

CarabinieriImponevano il pizzo a Lucca: in manette 5 esponenti di una cosca di Crotone 25 ott 08 C'e anche Giuseppe Spagnolo, detto Peppe 'u banditu, 39 anni, considerato dagli inquirenti un esponente di vertice di una cosca operante da tempo nella provincia di Crotone, fra le cinque persone arrestate nell'ambito di un'inchiesta su un'organizzazione ritenuta responsabile di un giro di estorsioni a imprenditori edili residenti a Lucca ... (continua)

 

CISL no al ridimensionamento delle Ferrovie in Calabria

25 ott 08 "Occorre bloccare il forte disimpegno dalla Calabria di Ferrovie dello Stato". E' quanto chiedono, in una nota, il segretario generale della Cisl della Calabria, Luigi Sbarra, ed il segretario regionale Settore ferrovieri dello stesso sindacato, Annibale Fiorenza. "E' da tempo - aggiungono - che il sindacato, unitariamente, rileva e dichiara una grande preoccupazione in merito al continuo e diffuso disimpegno delle grandi Aziende sul territorio calabrese. Tra queste, le società del Gruppo Ferrovie dello Stato confermano, in Calabria, una strategia di forte ridimensionamento delle proprie strutture operative e dirigenziali, con forti ricadute negative in termini occupazionali e produttivi". Secondo Sbarra e Fiorenza, "ultima dimostrazione, in ordine di tempo, di questa situazione è l'annunciato progetto di riorganizzazione della Società Rfi spa, il cosiddetto 'Progetto Operation', che, se attuato, produrrebbe la dismissione dall'attuale Direzione compartimentale movimento" con contestuale trasferimento di gran parte delle attività e delle competenze territoriali alla nuova Direzione esercizio, con sede a Napoli. Se questo, nonostante la forte opposizione dei sindacati, dovesse realizzarsi, oltre ad un'altra struttura strategica, in Calabria si andrebbero a perdere circa 80 posti di lavoro". Nella nota Sbarra e Fiorenza, esprimono, inoltre, "ampio sostegno, all'azione della Fit Cisl nazionale in merito alla giusta rivendicazione di una nuova politica del Gruppo Ferrovie dello Stato che, oltre a pensare alla competitività sul sistema Alta velocità, nello stesso tempo deve pensare a potenziare e modernizzare il tradizionale sistema della mobilità ferroviaria. Un potenziamento che oltre a dare risposte adeguate ai bisogni di mobilità del Paese sia anche sistema affluente e di fruibilità dei futuri "Corridoi Europei". Opportunità, questa, che la Calabria politica, sociale e produttiva in genere, non può né ignorare e né rinunciare"

Nasce a Vibo la stazione unica degli appalti contro le infiltrazioni

25 ott 08 Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, ed i sindaci del vibonese hanno firmato la convenzione con la Prefettura per la nascita della Stazione unica appaltante, la seconda in Calabria dopo quella di Crotone, che ha lo scopo di impedire le infiltrazioni mafiose negli appalti. Alla cerimonia ha partecipato il sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma, secondo il quale, tra le priorità per contrastare la criminalità "é necessario che gli enti pubblici recuperino efficienza e trasparenza". "La convenzione di oggi - ha aggiunto - è un passo importante verso questi obiettivi. L'aspetto principale riguarda la spersonalizzazione dell'appalto, il che aiuta indubbiamente a contrastare la criminalità, soprattutto nei comuni più piccoli dove i rapporti personali sono maggiori. Mi auguro che la firma di questa convenzione si traduca in adesione concreta".
''La gestione degli appalti da parte della criminalità è un punto essenziale per il controllo del territorio. Ecco perché lo Stato deve contrastare questo fenomeno insieme agli amministratori locali, che sono parte essenziale dello Stato". A dirlo è stato il sottosegretario all'Interno, Francesco Nitto Palma. Palma ha partecipato, a Vibo Valentia, alla cerimonia per la firma del protocollo d'intesa per l'istituzione della Stazione unica appaltante della provincia. "La Stazione unica appaltante - ha sostenuto Palma - risponde ad una esigenza di maggiore controllo e trasparenza negli appalti specie in un territorio dove la penetrazione mafiosa è forte". Il sottosegretario all'Interno ha poi evidenziato che "nelle regioni di frontiera come la Calabria bisogna inviare magistrati di lunga esperienza perché anche così si contrasta la criminalità".

Sangiovannese finisce in manette mentre cede dose di eroina

25 ott 08 I carabinieri hanno arrestato a San Giovanni in Fiore, Giuseppe Spadafora, di 43 anni, con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Spadafora, che ha precedenti specifici, è stato sorpreso mentre stava cedendo una dose di eroina ad un ventiseienne del luogo. Sottoposto a perquisizione, Spadafora è stato trovato in possesso di 250 euro verosimile provento dell'attività di spaccio.

Arresto della Finanza a Lamezia: in manette presunto affiliato cosca Giampà

25 ott 08 La Guardia di finanza ha arrestato a Lamezia Terme Battista Cosentino, di 44 anni, presunto affiliato alla cosca Giampà della 'ndrangheta. Cosentino e' accusato di porto illegale di armi e violenza privata. L'arresto è stato fatto nell'ambito delle indagini seguite all'operazione Progresso disposta nel 2007 dalla Dda di Catanzaro. Cosentino fu arrestato nel corso dell'operazione e successivamente rimesso in libertà. Dalle indagini sono emersi adesso nuovi fatti a suo carico per i quali è stato disposto il nuovo arresto.

Non paga il pizzo e lo picchiano: 3 arresti a Castrovillari

25 ott 08 I carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno arrestato tre persone accusate, a vario titolo, di tentata estorsione e lesioni personali aggravate. I tre, secondo l'accusa, dopo aver chiesto più volte 2.500 euro ad un commerciante garantendogli "protezione" negli ambienti malavitosi, all'ennesimo rifiuto hanno picchiato l'uomo, costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso. Nel corso dell'operazione sono state effettuate numerose perquisizioni domiciliari.

Vandali sporcano aule di una scuola di Spezzano, lezioni in mensa

25 ott 08 Lezione nei locali della mensa per i piccoli allievi della scuola elementare di Spezzano Piccolo, poco più di duemila abitanti, in Calabria. A costringere alunni e maestre alla soluzione di ripiego sono state le conseguenze di un atto vandalico perpetrato nella notte di mercoledì scorso da persone non identificate che, svuotando gli estintori, hanno imbiancato pavimenti, banchi, muri e bagni, rendendo inagibili tutte le cinque classi del secondo piano del plesso delle elementari. A tre giorni dall'accaduto le aule sono ancora sporche "perché - hanno spiegato alcune mamme - non si capisce di chi sia la competenza". I genitori, adesso, annunciano proteste. "Pare che il Comune - hanno aggiunto - non possa intervenire in quanto spetterebbe alla scuola intervenire. Per i responsabili della scuola, invece, la responsabilità è del municipio. Il problema è che non basta una squadra di operai, ma sono necessari macchinari professionali e dunque qualche impresa di settore specializzata". Il timore, adesso, è che la soluzione trovata per tamponare l'emergenza si trascini nel tempo.

Il Tar blocca l’accorpamento dell’ospedale ortopedico di Cetraro

25 ott 08 Il Tar ha sospeso il provvedimento di accorpamento del reparto di ortopedia dell'ospedale di Cetraro a quello del presidio di Paola. A renderlo noto è il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta. Alla decisione di accorpare il reparto dell'ospedale di Cetraro, adottata lo scorso mese di luglio dal direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, si era opposto il Comune della cittadina tirrenica, che aveva presentato un ricorso. Nella sentenza dei giudici amministrativi si sostiene, tra l'altro, che "ad un primo sommario esame appare fondata la censura di difetto e contraddittorietà della motivazione, atteso che nella relazione allegata al provvedimento si specifica, con riferimento al reparto di ortopedia, che i numeri di organico e di ricoveri corrispondono ai parametri".

Chiusa per lavori carreggiata A3 tra Lauria e Lagonegro il 28 e 30 ottobre

25 ott 08 La carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Lagonegro nord e Lauria nord, in provincia di Potenza, resterà chiusa per due ore (dalle 15 alle 17) martedì 28 ottobre e giovedì 30 ottobre. Lo ha annunciato l'Anas, spiegando che la chiusura è stata decisa per permettere l'esecuzione di alcuni "lavori di ammodernamento" dell'autostrada.

Danneggiata da un incendio villetta nel vibonese

25 ott 08 Un incendio, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha danneggiato una villetta adibita a residenza estiva a Santa Maria di Ricadi. La villetta, che è stata dichiarata inagibile, è di proprietà di A.T., di 72 anni. I danni sono ingenti. A domare le fiamme che hanno danneggiato il solaio dell'interpiano e il piano superiore sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia. A rendere ancora più pericoloso l'intervento è stata la presenza di una bombola per il gas Gpl che sarebbe potuta esplodere.

 

CatanzaroOperazione contro l’usura a Catanzaro: 14 arresti. Tassi fino al 50% 24 ott 08 Un'operazione è stata condotta dalla squadra mobile di Catanzaro per l'esecuzione di 14 ordinanze nei confronti di altrettante persone accusate di usura e, alcune, di estorsione ai danni di un commerciante catanzarese. Alcuni arrestati, secondo gli investigatori, sono legati alle cosche Mancuso e La Rosa, operanti nel Vibonese.... (continua)

Carlo GuccioneAncora minacce con proiettili a Carlo Guccione, riassegnata la scorta 24 ott 08 Una nuova intimidazione con una busta di proiettili è stata perpetrata ai danni dell’ex segretario regionale dei DS, Carlo Guccione. Le autorità hanno così deciso di riassegnarli una scorta da poco dismessa. "Un fatto è certo: da tempo si susseguono gravi minacce e intimidazioni nei confronti di Carlo Guccione".... (continua)

Un cantiere80 imprese impegnate di grandi opere bersaglio della ndrangheta in Calabria 24 ott 08 Ottanta attentati, solo nell'ultimo periodo, sono stati compiuti ai danni di imprese impegnate in grandi opere e che non si sono piegate ai ricatti della 'ndrangheta. Il dato e' contenuto in uno studio realizzato dalla Fillea-Cgil nazionale presentato oggi, a Lamezia Terme, nel corso di un convegno su infrastrutture, sviluppo e legalità ... (continua)

Bronzi di RiaceBronzi di Riace il mistero su reperti scomparsi s’infittisce 24 ott 08 Il mare al largo di Riace, dove 35 anni fa furono ritrovati i Bronzi, riserva ancora delle sorprese e delle misteriose presenze metalliche. La presenza di metallo in fondo al mare fa ipotizzare che i due Bronzi di Riace, ora custoditi nel Museo di Reggio Calabria, non erano soli ... (continua)

Nuova ordinanza in carcere per Forastefano

24 ott 08 Una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa nei confronti di Domenico Forastefano, di 44 anni di Cassano. Forastefano era stato arrestato dalla polizia, con l'accusa di usura, il 12 settembre scorso. Nel nuovo provvedimento, emesso dal gip su richiesta della Dda di Catanzaro, all'uomo viene contesta l'aggravante prevista dall'articolo 7 della legge 203/9, perché avrebbe agevolato il presunto clan mafioso dei Forastefano. Poco prima della notifica della nuova ordinanza di custodia cautelare, avvenuta nel carcere di Castrovillari, a Forastefano era stato notificato l'ordine di scarcerazione in quanto oggi scadevano i termini di carcerazione.

Arrestato a Crosia ricercato per rapina da oltre un anno

24 ott 08 Era ricercato da oltre un anno, Michele Crisopulli, di 38 anni, arrestato stamani carabinieri a Crosia perché ricercato per i rapina. Crisopulli è accusato di aver compiuto nel settembre del 2007 a Serengno (Milano) una rapina all'interno di un supermercato. Nel corso di indagini i carabinieri hanno individuato la presenza di Crisopulli a Crosia dove è stato arrestato. Durante gli accertamenti è emerso che l'uomo è destinatario anche un ordine di carcerazione perché deve scontare una condanna a sei mesi di reclusione per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

False ricevute INPS, sequestrato studio commercialista a Reggio

24 ott 08 Uno studio di un commercialista che opera nel settore della consulenza nel settore della previdenza agricola è stato sequestrato a Reggio Calabria dagli agenti della polizia postale che hanno denunciato il titolare ed un suo collaboratore per appropriazione indebita e falso. Il provvedimento di sequestro è stato emesso dalla Procura di Reggio Calabria nell'ambito di una indagine su falsi versamenti all'Inps per contributi di previdenza agricola. Dalle indagini degli agenti della polizia postale è emerso che i due indagati si facevano consegnare il denaro dai loro clienti per pagare i contributi agricoli attraverso i modelli F24. I versamenti non erano effettuati anche se agli imprenditori agricoli venivano consegnate delle ricevute che poi si sono rivelate false. La somma che è stata truffata ammonta complessivamente a sessantaduemila euro. Gli investigatori ipotizzano anche che la sede del commercialista, dove risultano operare ufficialmente alcuni patronati, potrebbe essere in realtà una base operativa per la gestione di truffe all'Inps mediante la costituzione di aziende fantasma. Nei mesi scorsi il consulente era stato già condannato in primo grado per reati di truffa ai danni dell'Inps.

Discarica abusiva sequestrata a Cerzeto

24 ott 08 Un'area di 1.500 metri quadri, di proprietà comunale, è stata sequestrata a Cerzeto dagli agenti del comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Cosenza. All'interno dell'area erano stati depositati rifiuti di vario genere come materiale ferroso, pneumatici, batterie esauste, scarti provenienti da frantoi oleari, calcinacci, lastre di eternit in disfacimento, elettrodomestici e rifiuti cimiteriali. nell'area era presente anche un cassone verde stracolmo di altri rifiuti, alcuni dei quali sparsi sul terreno. Sempre a Cerzeto gli agenti forestali hanno sequestrato legna tagliata abusivamente su un terreno comunale. taglio abusivo di alberi anche nel territorio di Rota Greca dove sono stati posti sotto sequestro 25 quintali di legna e sono state denunciate due persone. Nel territorio del comune di Montalto è stato sequestrato un richiamo elettromagnetico usato per la caccia alle quaglie.

Due scosse di terremoto di lieve entità a Serra San Bruno

24 ott 08 Due scosse di terremoto di magnitudo 2.5 si sono verificate nelle scorse ore in Calabria. L'epicentro delle due scosse è stato localizzato nella zona tra Spatola e Serra San Bruno. Le due scosse di terremoto, avvenute alle 12.40 ed alle 14.02, non hanno provocato danni a persone o strutture. La rilevazione del sisma è stata fatta dalle apparecchiature del Dipartimento scienza della Terra dell'Università della Calabria.

Un arresto a Cassano

24 ott 08 I carabinieri di Cassano hanno arrestato Messaud Cherate, di 27 anni, di nazionalità marocchina, per non aver ottemperato a un decreto di espulsione. L'uomo era stato espulso con un decreto emesso dal Questore di Milano il 13 febbraio scorso.

Ospedale di LocriNell’Asl di Locri come un’associazione a delinquere: emessi nove avvisi di garanzia 23 ott 08 Nell'Azienda sanitaria di Locri, tra il 2003 e la primavera del 2005, sarebbe stata presente un'associazione per delinquere il cui scopo era il controllo delle forniture di beni e servizi. E' l'ipotesi accusatoria in base alla quale la Dda di Reggio Calabria ha emesso nove informazioni di garanzia nei confronti di dirigenti amministrativi e medici dell'Azienda sanitaria e di alcuni imprenditori ... (continua)

Studenti in piazza a CosenzaRiforma Gelmini: Cortei e occupazioni. A Cosenza danneggiato il Fermi, cassonetti rovesciati 23 ott 08 Danneggiati i vetri delle finestre di un istituto scolastico e due autovetture parcheggiate a Cosenza, nel corso di una manifestazione promossa dagli studenti degli istituti superiori cittadini contro la riforma Gelmini. A provocare i danneggiamenti, stamani, sarebbero stati i lanci di pietre e di bottiglie vuote da parte di qualcuno dei manifestanti. Ad un'autovettura è stato danneggiato ... (continua)

Regione CalabriaVerso l’accordo per Sviluppo Italia Calabria 23 ott 08 "Penso che la vicenda dei 139 dipendenti della sede calabrese di Sviluppo Italia sia avviata a soluzione. E' questione di giorni. E ciò grazie anche all'impegno della Regione". Così afferma il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, lasciando l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, dove è stata affrontata l'estenuante vertenza ... (continua)

UEFondi UE 2000-2006 non spesi, il sud deve ancora investire 3,4 miliardi di euro 22 ott 08 Le Regioni italiane del Sud entro la fine dell'anno devono ancora spendere 3,437.. (continua)

Scuola elementare inagibile e fanno lezione nell’ufficio anagrafe del Comune di Trenta

23 ott 08 Da quattro anni i bambini della scuola elementare di Trenta hanno "sfrattato" l'ufficio anagrafe del comune traslocando con banchi e cattedre al primo piano del Municipio. Doveva essere una sistemazione temporanea per gli alunni del centro alle porte di Cosenza che conta poco più di 2.700 abitanti e tre frazioni (Cribari, Feruci e Magli) distanti dal centro storico. Ciò, in attesa che nel vecchio plesso venisse effettuato il consolidamento statico, requisito indispensabile per tutti gli edifici scolastici all'indomani della tragedia nella scuola di San Giuliano di Puglia. Così, però non è stato. A Trenta è arrivato un finanziamento di 97 mila euro, ma i soldi non sono bastati per completare i lavori rimasti a metà. "L'amministrazione comunale - afferma il sindaco Ippolito Morrone - aveva presentato un progetto alla Regione Calabria e l'importo richiesto era di 237.000 euro. Ma non siamo stati inseriti in graduatoria". "Speriamo - conclude Morrone - che la Regione accolga la nostra richiesta e che questi bambini costretti in spazi angusti possano crescere e studiare in una scuola vera"

Conferiti a San Giovanni in Fiore i rifiuti di Castrovillari

23 ott 08 "I rifiuti solidi urbani della città di Castrovillari saranno conferiti nella discarica di San Giovanni in Fiore". A comunicarlo è stato il sindaco della città del Pollino, Franco Blaiotta, che stamani si è recato a Catanzaro, dal Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, proprio per conoscere la nuova destinazione, in attesa che i rifiuti di Castrovillari possano essere conferiti in un sito meno disagevole dal punto di vista logistico che economico per la popolazione".

Ruba gasolio da una gru, romeno arerstato a Rende

23 ott 08 I carabinieri di Rende hanno arrestato Daniel Talpiga, di 32 anni, romeno, residente a San Fili (Cosenza). L'uomo è stato sorpreso dai militari mentre asportava gasolio da una gru utilizzata per i lavori in corso alla rete del gas metano facendo uso di due grosse taniche in plastica.

Ha la figlia cerebropatia, disoccupato s’incatena davanti sede Regione Calabria

23 ott 08 Si è incatenato davanti alla sede della presidenza della Regione Calabria, Antonio Carone, un disoccupato di 48 anni, padre di una ragazzina di 14 anni, cerebropatica che chiede un'occupazione per poter accudire alle necessità della figlia. L'uomo, che giovedì scorso aveva attuato un'analoga protesta davanti al municipio di Ricadi, comune del vibonese dove risiede, ha manifestato nel capoluogo regionale così come aveva preannunciato. Carone, la cui figlia vive attaccata ad un respiratore e si nutre attraverso un sondino, si è incatenato al portone d'ingresso del palazzo che ospita gli uffici della Presidenza per chiedere udienza al presidente Agazio Loiero. Carone, che ha anche un altro figlio e la moglie disoccupata anche lei a carico, ha sospeso la protesta per recarsi nel Dipartimento regionale Servizi sociali.

Sequestrati a Cetraro 700 kg di pescespada

23 ott 08 Il nucleo ispettivo pesca dell'ufficio circondariale marittimo di Cetraro ha nella notte del 22 ottobre sottoposto a visita ispettiva un peschereccio in transito nel porto di Cetraro. Durante il controllo è emerso che il peschereccio aveva a bordo 17 (diciassette) esemplari di pesce spada (xiphias glaudius) del peso complessivo di circa 700 kg, in violazione dell'art. 81 del regolamento del consiglio (ce) n° 40/2008 del 16 gennaio 2008, che prevede che dal 15 ottobre al 15 novembre 2008 il divieto di pesca nel Mediterraneo. Allo stesso comandante dell'unità è stata contestata la sanzione amministrativa di 2000 euro più la sanzione accessoria della confisca del pescato. Il pescato sottoposto a controllo da parte del medico veterinario dirigente dell'Asp Cetraro, è stato ritenuto idoneo per il consumo umano. Lo stesso verrà donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali. L'attività ispettiva voluta dal ministero delle politiche agricole e che vede il corpo delle capitanerie di porto in prima linea, tende a contrastare il fenomeno della pesca del pesce spada in periodi non consentiti dalle norme.

Sequestro di beni per un milione e mezzo nel vibonese

23 ott 08 Beni per un valore di un milione e mezzo di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza del Comando provinciale di Catanzaro a Ionadi, nel vibonese. Il provvedimento è stato emesso dal tribunale di Vibo nei confronti di un uomo coinvolto in un procedimento penale per estorsione e riguarda un immobile, su quattro livelli, ed un fabbricato in costruzione per un totale di 2.340 metri quadri. Le indagini sono state condotte dal Gico della guardia di finanza. Il sequestro è la prosecuzione di una più ampia attività che, recentemente, aveva portato al sequestro, sempre nei confronti della stessa persona, di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un valore di circa un milione di euro.

In arrivo il piano territoriale della Provincia di Cosenza

23 ott 08 L'iter di approvazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale passa alla fase di esame ed adozione da parte del Consiglio provinciale di Cosenza. "Questo passaggio istituzionale sarà preceduto - è scritto in un comunicato della Provincia di Cosenza - dalla riunione conclusiva della Conferenza di pianificazione, convocata dal presidente Mario Oliverio per domani, venerdì 24 ottobre, alle 16, alla quale sono stati invitati i sindaci dei 155 comuni della provincia, le autorità regionali interessate, le province contermini, le Comunità montane, le autorità di bacino, gli enti di gestione dei Parchi e delle Aree naturali protette, le forze economiche e sociali ed i soggetti comunque interessati alla formazione degli strumenti di pianificazione, così come previsto dall'art. 26 della Legge urbanistica regionale". "La riunione chiude la fase di concertazione istituzionale e territoriale - prosegue la nota - apertasi il 30 maggio 2007 e prolungata per più di 16 mesi, ben oltre i 45 giorni previsti dalla legge, con incontri organizzati in tutti gli ambiti del territorio provinciale nei quali è stato possibile mantenere vivo un confronto virtuoso tra la Provincia, i Comuni, a loro volta interessati dalla redazione dei Piani Strutturali, la Regione, impegnata nella redazione del Piano regionale e le forze politiche, sociali ed economiche del territorio". "Con il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti istituzionali interessati alla pianificazione del territorio provinciale - afferma l'assessore provinciale all'Urbanistica, Pietro Mari - è stato possibile raccogliere le istanze, i suggerimenti, le considerazione e le osservazioni di coloro che devono concretizzare, con le loro attività, lo sviluppo di un territorio; possiamo quindi dire che nella riunione del 24 ottobre presenteremo un progetto di piano provinciale realmente frutto di un processo di condivisione. Ciò risulta confermato dalla circostanza che, in esito alla fase di concertazione, risultano presentate formalmente solo 19 osservazioni, peraltro quasi integralmente recepite nel piano definitivo". "Dopo una fase di lavoro intenso - sostieneil presidente Mario Oliverio - che ha visto il coinvolgimento degli amministratori locali e delle realtà della nostra provincia, attraverso incontri che hanno consentito un approfondito esame di questo importante strumento di programmazione territoriale, siamo nella fase conclusiva che consentirà l'adozione del Ptcp che aderisce alla domanda ed alle condizioni di sviluppo del vasto territorio della provincia proprio perché è stato definito con un apporto attivo e propositivo". "Con l'adozione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale - conclude Oliverio - si realizza un nuovo obiettivo programmatico qualificante della nostra azione di governo. La Provincia di Cosenza è la prima in Calabria, dopo le linee guida approvate dal Consiglio Regionale, ad adottare il PTCP e credo sia tra le prime anche in Italia". Dopo la riunione di domani il Piano territoriale di coordinamento provinciale passerà nella competenza del Consiglio provinciale che dovrà procedere alla fase di adozione e quindi, dopo il periodo di pubblicazione, alla definitiva approvazione.

Ruba liquori in un magazzino, arrestato dai CC a Pietrapaola

23 ott 08 I carabinieri hanno arrestato a Pietrapaola Alessandro Longobucco, di 33 anni, con l'accusa di furto aggravato. Longobucco è stato sorpreso dal proprietario di un esercizio commerciale di Pietrapaola mentre rubava dal magazzino delle cassette contenenti ventiquattro bottiglie di liquore. Il proprietario del negozio ha bloccato Longobucco e ha chiamato i carabinieri.

Pasquale De MarcoConiugi di Simeri Crichi uccisi dal figlio, testimoniano i fratelli “Chiedeva sempre soldi” 22 ott 08 Furono numerose le richieste di denaro fatte da Pasquale De Marco ai genitori Luigi De Marco e Maria Campise, uccisi a Simeri Crichi nel giugno del 2007. A ricordare gli episodi sono stati Adele e Giuseppe De Marco, gli altri due figli dei coniugi uccisi, sentiti stamani nel corso del processo in corso dinanzi ai giudici della Corte d'assise di Catanzaro ... (continua)

Padre FedeleI legali di Padre Fedele ricusano i giudici: negato l’espatrio. Le suore “Condotte poco morali nell’Oasi” 22 ott 08 I difensori di padre Fedele Bisceglia, il sacerdote accusato di violenza sessuale su una suora, hanno presentato istanza di ricusazione dei giudici del Tribunale di Cosenza. L'istanza è stata presentata stamani in aula, alla ripresa del processo, e si basa sulla decisione del Tribunale di non concedere l'autorizzazione all'espatrio per padre Fedele che si voleva recare negli Stati Uniti per accompagnare una bambina ad una visita specialistica. ... (continua)

Il Governo firma l’accordo per assumere i 1759 Lsu e Lpu calabresi 22 ott 08 Sottoscritto oggi a Roma presso il ministero del Lavoro, tra il sottosegretario Pasquale Viespoli e il governatore della Calabria, Agazio Loiero, un accordo per la stabilizzazione di 1759 precari della Calabria, di cui 712 lsu e 1047 lpu. A seguito dell'intesa verranno erogati alla Regione Calabria 60 milioni di euro, già stanziati dal precedente governo Prodi. "Il governo ha garantito la continuità dal punto di vista delle risorse. ... (continua)

FinanzaI boss Labate e Morabito, latitanti da tempo, arrestati nel reggino 22 ott 08 Due boss latitanti sono stati arrestati da Finanza e Carabinieri nel reggino. La Guardia di finanza ha arrestato a Reggio Calabria il presunto boss della 'ndrangheta Antonino Labate, indicato come reggente dell'omonima cosca Labate, accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso, era latitante dal 2007 quando sfuggì all'arresto ... (continua)

rifiutiEmergenza rifiuti nel cosentino: il Commissario ambientale offre sconti ai comuni solidali 22 ott 08 Il Commissario delegato per l'emergenza ambientale della Calabria, Goffredo Sottile, ha emesso un'ordinanza che prevede la rimodulazione della tariffa provvisoria di smaltimento in impianti di trattamento e discariche pubbliche e l'attribuzione di benefit ai Comuni solidali per fare fronte alla chiusura della discarica di Crotone ... (continua)

Processo Fortugno: Marcianò ebbe colloquio con indagato in traffico d’armi

22 ott 08 E' stata incentrata su Giuseppe Marcianò e su un suo presunto coinvolgimento in un traffico di armi l'udienza di oggi del processo per l'omicidio di Francesco Fortugno, di cui lo stesso Marcianò sarebbe stato il mandante insieme al padre Alessandro. La Corte d'assise, presieduta da Olga Tarzia, ha sentito un perito nominato da collegio, Loredana Cricelli, che ha fatto riferimento all'intercettazione ambientale di un colloquio tra Giuseppe Marcianò e Giuseppe Ripepi, indagato nell'operazione Intreccio fatta dalla Dda di Reggio Calabria nel 2004 nella Locride su un traffico di armi e nella quale fu arrestato anche Giuseppe Marcianò, poi condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione. Nel colloquio tra Marcianò e Ripepi, avvenuto nel 2004, secondo quanto ha riferito il perito, si parlava di armi. La Corte ha rigettato le richieste fatte da alcuni difensori di sentire il datore di lavoro di Bruno Piccolo, il pentito suicidatosi a Francavilla a Mare (Chieti) nell'ottobre del 2007. Rigettate anche le stesse richieste riguardanti la fidanzata di Piccolo e gli agenti che lo controllavano durante il programma di protezione.

Trivella per carotaggioScorie tossiche: Iniziate le analisi del sottosuolo di Crotone 21 ott 08 Sono iniziate stamani le prime analisi sul sottosuolo adiacente ad una delle scuole di Crotone dove è stato utilizzato il conglomerato idraulico catalitico realizzato con le scorie tossiche della Pertusola Sud. Nei pressi della scuola San Francesco di Crotone sono stati prelevati alcuni campioni del terreno che saranno sottoposti ad accertamenti ed analisi chimiche ... (continua)

RifiutiRifiuti, chiude Crotone, scoppia l'emergenza. Comincia Castrovillari. Cosenza paga gli arretrati 21 ott 08 "Castrovillari non può più nemmeno conferire i propri rifiuti a Crotone perché da oggi la discarica di quella città non può essere utilizzata dai centri della provincia di Cosenza". E' quanto sostengono, in una nota, il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, e l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Abbenante. "Siamo ormai oltre... (continua)

Ospedale Reggio CalabriaBadante uccisa a fucilate: movente non accertato. Continue liti tra omicida e vittima 21 ott 08 E' il movente l'elemento sul quale sono concentrate le indagini dei carabinieri sull'assassinio di Eluta Ilaf, la badante romena uccisa ieri sera a Reggio Calabria dall'anziano che accudiva, Giuseppe Mangiola, di 88 anni. Mangiola è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario e ricoverato in ospedale dopo che il magistrato gli ha concesso il beneficio degli arresti domiciliari ... (continua)

Il Procuratore LombardoS’insedia il nuovo Procuratore di Catanzaro, Lombardo “Ridurre esposizioni mediatiche”. Replica a De Magistris “Infamie contro i magistrati” 21 ott 08 Riduzione dell'esposizione mediatica, ma anche serenità, efficienza e trasparenza. Sono questi i cardini sui quali intende muoversi il nuovo Procuratore di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo, che si è insediato stamani. A distanza di circa un anno dal pensionamento di ... (continua)

Uno scorcio della SilaTrovato morto l'ambulante disperso in Sila. Cercava castagne 21 ott 08 E' stato trovato morto Francesco Antonio Amantea, il commerciante ambulante di 49 anni scomparso da domenica scorsa nella zona della Sila cosentina. Amantea si era recato in Sila per raccogliere castagne. La morte dell'uomo, secondo gli accertamenti eseguiti dal medico legale, sarebbe stata provocata da cause naturali. Amantea, tra l'altro, soffriva di diabete ... (continua)

SavianoLunedì prossimo Roberto Saviano sarà a Cosenza per una lettura pubblica di Gomorra 21 ott 08 Lettura pubblica del libro "Gomorra" di Roberto Saviano, a partire dalle 10 di lunedì 27 ottobre, a Cosenza. L'iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con l'Associazione Mediterranei d'Europa, l'Idea e l'Associazione per lo sviluppo del Mediterraneo. "Amministratori di tutta la regione, in passato vittime di intimidazioni ... (continua)

Processo Fortugno: Mandante parlava di armi

21 ott 08 Parlava di armi in alcune telefonate intercettate dai carabinieri prima dell'omicidio di Francesco Fortugno, Alessandro Marcianò, accusato di essere stato il mandante dell'assassinio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. E' quanto ha riferito il maresciallo dei carabinieri Giuseppe De Gaetano, perito nominato dalla Corte d'assise davanti alla quale si sta svolgendo il dibattimento. De Gaetano è stato incaricato dalla Corte d'assise di trascrivere alcune intercettazioni telefoniche fatte dopo l'omicidio di Fortugno ed altre relative all'operazione Intreccio, nell'ambito della quale, nell'aprile del 2005, Giuseppe Marcianò fu arrestato. De Gaetano ha detto che in almeno due telefonate Giuseppe Marcianò ed uno degli indagati dell'inchiesta Intreccio parlano di armi. Nel corso dell'udienza i difensori degli imputati hanno chiesto che vengano sentiti alcuni indagati di un'operazione fatta dalla Dda di Reggio Calabria lo scorso anno a Bova Marina che in alcune intercettazioni parlano dell'omicidio Fortugno. I pm, Mario Andrigo e Marco Colamonaci, si sono opposti alla richiesta sostenendo che l'indagine cui fanno riferimento i difensori è ancora in corso. La Corte si è riservata di decidere.

Beni per un mln si euro sequestrati nel reggino a presunti affiliati alle cosche

21 ott 08 Beni per un valore di un milione e trecentomila euro sono stati sequestrati, su proposta della Questura di Reggio Calabria, a tre presunti affiliati alla 'ndrangheta. Il sequestro è stato disposto nei confronti di un presunto trafficante internazionale di droga, Roberto pannunzi, di 60 anni, arrestato il 4 aprile del 2004 in Spagna all'epoca in cui era inserito nell'elenco dei trenta latitanti più pericolosi. Sono stati sequestrati anche i beni di Domenico Careri, di 52 anni, di Rosarno, presunto affiliato alla cosca Piromalli di Gioia tauro, e di Giovanni Morabito (56), accusato di fare parte della cosca Palamara-Morabito di Africo Nuovo. Le indagini che hanno portato ai tre sequestri sono state svolte dalla Divisione anticrimine della Questura di Reggio Calabria ed i relativi provvedimenti adottati dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale reggino.

Avviato dalla Provincia tavolo di progettazione integrata POR

21 ott 08 E' stato costituito stamani, nella sala delle commissioni della Provincia di Cosenza, il Tavolo del partenariato provinciale, nell'ambito del Ciclo della progettazione integrata come definito dal Por Fesr 2007/2013. All'incontro, convocato dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e dall'assessore regionale alla Programmazione, Mario Maiolo, ha partecipato una rappresentanza delle forze sociali, economiche e sindacali della provincia di Cosenza. "Quella di oggi - ha detto il presidente Oliverio - è una riunione importante, perché inaugura un approccio nuovo che la Giunta regionale, accogliendo anche una serie di proposte formulate in tal senso dalle cinque Province, intende perseguire per avviare un nuovo modello di governance per impostare un Nuovo ciclo della progettazione integrata, così come definito dal Por Fesr Calabria 2007-2013. Si tratta di avviare un percorso che vedrà le Province soggetti attivi, per una utilizzazione virtuosa delle risorse comunitarie". "Un modello di governance - prosegue Oliverio - formalmente sancito il 26 febbraio scorso attraverso la stipula del protocollo d'intesa tra la Regione, le cinque Province, l'Anci e l'Uncem e successivamente recepito negli atti di gestione della Giunta regionale, che mira a determinare il concorso attivo e responsabile di tutti i soggetti che si muovono sul territorio, attraverso il superamento definitivo di una visione angusta e localistica che abbia, nella definizione delle scelte e degli obiettivi, una dimensione territoriale di scala più vasta". "Quello che formalmente viene costituito questa mattina - sostiene ancora Oliverio - è, dunque, un tavolo importante, che afferma il ruolo concreto della Provincia nel governo e nella gestione delle risorse del Por 2007-2013 e sposta l'asse delle funzioni, ma carica ognuno di noi anche di tantissima responsabilità. In tal senso è una sfida che deve essere accolta da tutti. Una strada che esalta la partecipazione e che, allo stesso tempo, spinge alla decisione e alla concretezza". "La riunione di oggi - ha detto l'assessore Maiolo - non è né una formalità né una liturgia, ma l'avvio di una crescita complessiva improntata ad un principio-guida: la responsabilità di tutti i soggetti chiamati a costruire un processo nuovo nella programmazione e nella gestione delle risorse. Una responsabilità che deve poggiare su tre capisaldi fondamentali: trasparenza, democrazia e partecipazione. Dovremo assolutamente evitare di ripetere gli errori del passato, evitando l'assenza di concertazione e non inseguendo più un partenariato modesto e virtuale sui territori. Ogni cittadino dovrà conoscere, in ogni momento, il percorso intrapreso. La Regione sarà il soggetto che dovrà aiutare e sostenere questo processo, evitando qualsiasi ingerenza nei e sui territori". "E' importante - ha detto il presidente di Anci Calabria, Salvatore Perugini - che si sia partiti dal prendere atto dei punti di criticità emersi nel passato. Mi auguro che le nuove procedure diano migliori risultati, soprattutto sui tempi della programmazione che devono essere ragionevolmente brevi. L'Anci ha sottoscritto con convinzione il protocollo d'intesa con la Regione e le Province, propedeutico all'avvio e all'attuazione del processo di programmazione territoriale e progettazione integrata in Calabria, e dà la massima disponibilità alla collaborazione perché si lavori in rete".

Bando Anas per interventi sulla SS280

21 ott 08 L'Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando per i lavori necessari alla costruzione della corsia di accelerazione dello svincolo Martelletto-Sarrottino e della strada di servizio tra i chilometri 26,440 e 27,800 lungo la carreggiata destra della strada statale 280 "dei Due mari", in provincia di Catanzaro. "La nuova opera, che comporterà un impegno di oltre sei milioni e 150 mila euro - ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - eliminerà le situazioni di pericolo costituite sia dall'attuale corsia di immissione, che si innesta bruscamente su un tratto in curva della strada statale 280 in condizioni di scarsa visibilità, sia dalla mancata presenza della strada complanare, la cui realizzazione ripristinerà la continuità dell'ex strada statale 280 vecchia sede lungo la nuova asta. E' prevista anche la costruzione di una rotatoria finalizzata alla canalizzazione delle immissioni minori sull'arteria principale". "L'appalto - è detto in una nota dell'Anas - avrà una durata di novecento giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori, e sarà aggiudicato al prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara"

Una lapide per ricordare l’operaio morto a San Sosti

21 ott 08 Una lapide sarà apposta nel Santuario della Madonna del Pettoruto in memoria di Lucio Caruso, l'operaio morto sabato scorso in un incidente sul lavoro a San Sosti. Lo ha annunciato il vescovo di San Marco Argentano, mons. Domenico Crusco, nel corso dei funerali di Caruso. L'operaio, nel momento dell'incidente, stava partecipando ai lavori di ristrutturazione del santuario. "Il tuo nome, caro Lucio - ha detto nell'omelia mons.Crusco - in questo modo non si cancellerà mai". Il vescovo ha parlato anche di "senso di smarrimento, profondo dolore e angoscia per la tragica morte di Lucio Caruso. E' accaduto ciò che non dovrebbe mai accadere sul posto di lavoro. Questo è un dramma di tutti. Non ci sono aggettivi adeguati per commentare questo modo atroce di morire. Talvolta ciò che è umanamente imprevedibile e imponderabile ti accade proprio sotto gli occhi e non sempre è possibile capire ed accettare tale morte". "Non posso nascondere - ha concluso il vescovo - il mio personale turbamento. Viene anche a me da chiedere a Dio perché é accaduto tutto questo"

 

L'abitazione dove è avvenuto l'omicidioBadante uccisa a Reggio con un colpo di fucile in testa 20 ott 08 Una badante rumena di 44 anni, Eluta Ilaf, e' stata uccisa stasera a Reggio Calabria, nel quartiere Sbarre, con un colpo di fucile alla testa. A sparare un pensionato a cui badava la vittima, Giuseppe Mangiola, di 88 anni . L’uomo, arrestato dai Carabinieri, dopo il delitto ha chiamato i militari dell'Arma precisando che ... (continua)

CrotoneScorie Crotone usate per sottofondo aeroporto Reggio e acquedotto Crotone 20 ott 08 Si arricchisce di nuove testimonianze e documenti l'inchiesta della Procura di Crotone sullo smaltimento delle scorie tossiche prodotte dallo stabilimento ex Pertusola ed utilizzate per realizzare il conglomerato idraulico catalizzato, il materiale per i rilevati e sottofondi di opere pubbliche. Stamani i militari della Guardia di Finanza, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Crotone, Pierpaolo Bruni ... (continua)

BoemiIl procuratorie Boemi accetta, sarà a capo della Stazione unica degli appalti pubblici 20 ott 08 Toccherà a Salvatore Boemi, già procuratore aggiunto antimafia a Reggio Calabria, uno dei magistrati simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Calabria, il compito di avviare la Stazione unica appaltante (Sua). Boemi, infatti, su proposta del presidente della Regione, Agazio Loiero, con voto unanime della Giunta è stato nominato commissario dell'importante organismo, primo in Italia a livello regionale,. ... (continua)

Maroni in CalabriaMaroni e la Marcegaglia in Calabria contro il crimine che blocca lo sviluppo 20 ott 08 Confindustria e Governo insieme nella lotta alla criminalità organizzata e in particolare alla 'ndrangheta, l'organizzazione più pericolosa e invasiva che fattura 45 mld di euro all'anno, quasi 3 punti di pil. E' la presidente degli industriali Emma Marcegaglia a sancire l'unione d'intenti e a dire in modo chiaro che "o si sta con la legalità o contro; non ci potranno essere situazioni mediane ... (continua)

Una discaricaVrenna “Contro di me aggressione mediatica”. Dipendenti preoccupati 20 ott 08 ''Con inaudita pervicacia si insiste in un'aggressione quotidiana su tutte le testate giornalistiche, causando la costante, lenta e inesorabile distruzione mia e dei miei familiari, con il contestuale godimento di pochi soggetti ben individuabili". Lo afferma, in una nota, l'imprenditore crotonese Raffaele Vrenna, condannato in primo grado per concorso esterno in associazione mafiosa. ... (continua)

Una centrale elettricaMuore folgorato mentre ruba il rame in una centrale Enel di Belcastro 20 ott 08 Un uomo, Fabio Iazzolino, di 30 anni, è morto folgorato da una scossa elettrica mentre stava rubando del rame in una centrale Enel a Belcastro. Una telefonata anonima ai carabinieri segnalava la presenza di fumo all'interno della centrale. Dai primi accertamenti, fatti da carabinieri, tecnici dell'Enel e Vigili del Fuoco, è emerso ... (continua)

Il Ministro MaroniConvegno di Confindustria sulla sicurezza in Calabria con Maroni e i sindacati. Bonnani ”l’esercito non serve”. Loiero “Boemi alla guida della stazione appaltante” 20 ott 08 Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, partecipano a un convegno iniziato a Catanzaro sul tema "Dello sviluppo e della sicurezza nel Mezzogiorno". All'incontro partecipano tra gli altri i tre segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, oltre al presidente della Regione, Agazio Loiero. Il dibattito, organizzato da Confindustria Calabria ... (continua)

 

De MagistrisPesanti accuse di De Magistris alla magistratura calabrese “Parte di essa non è estranea al crimine”. Corbelli "Il PM faccia i nomi" 18 ott 08 "Una parte rilevante della magistratura calabrese non è affatto estranea al sistema criminale che gestisce affari di particolare rilevanza in Calabria". Lo ha detto Luigi De Magistris, giudice del Riesame di Napoli, nel corso di un intervista a Sky Tg24. "Sono dell'idea - ha aggiunto - che se la magistratura avesse remato tutta da una stessa parte e se la legalità, alla quale ogni magistrato si dovrebbe attenere, rappresentasse un patrimonio ... (continua)

AmbulanzaOperaio cade da impalcatura e muore, a San Sosti 18 ott 08 Un operaio edile, Luciano Caruso, 55 anni, del luogo, è morto in un incidente avvenuto a San Sosti. L'uomo stava lavorando in un cantiere per la ristrutturazione del Santuario della Madonna del Pettoruto quando, per cause ancora in corso di accertamento, è caduto da una impalcatura ed é morto. Nell'incidente è rimasto coinvolto anche un secondo operaio che ha riportato lievi ferite ad una gamba ... (continua)

Agazio LoieroLoiero, rivelazione choc: “Pressioni ndrangheta, le imprese della A3 vogliono lasciare la Calabria” 18 ott 08 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, lancia ancora una volta l'allarme sui condizionamenti della 'ndrangheta. ''Lunedì prossimo - ha detto Loiero - approfittando della sua presenza a Catanzaro, dirò al ministro Maroni che quasi tutte le ditte, eccezione fatta per due di esse, impegnate nei lavori di ammodernamento dell'A3 ... (continua)

Esercito, un addestramentoMilitare calabrese, di stanza a Cosenza, ferito in Afghanistan in agguato contro militari italiani. 6 i feriti. La sorella "Spero di rivederlo presto" 18 ott 08 Un attentatore suicida si è fatto esplodere questa mattina nei pressi di Herat, nell'ovest del Paese, al passaggio di una colonna di mezzi italiani. Sono stati sette i militari coinvolti di cui cinque quelli rimasti feriti, uno in maniera più seria, mentre due veicoli hanno subito danni. La colonna al momento dell'attacco, secondo quanto hanno riferito da Herat, stava effettuando un movimento pianificato. ... (continua)

Una delel sorelline con padre e madreSono tornate in Italia le sorelline di Lamezia nascoste per 10 giorni. Padre e zio confessano, ora sono sotto inchiesta 18 ott 08 Le sorelline sono a casa. Stanche, ma apparentemente tranquille, Sophie e Valerie hanno atteso all'aeroporto di Linate l'aereo che le porterà a casa, a Lamezia Terme (Catanzaro). La loro avventura, frutto amaro del conflitto tra i genitori separati, quella scomparsa che era stata fatta passare per una fuga volontaria mentre era una reclusione, si è finalmente conclusa. ... (continua)

 

Francesco FortugnoLe istituzioni ricordano Fortugno. Presidente Napolitano “Sacrificio non vano”. Schifani e Mancino a Locri depongono corona 16 ott 08 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia commemorativa per il 3/o anniversario del vile assassinio del Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, ha inviato alla vedova, onorevole Maria Grazia Laganà, e ai figli, un messaggio di deferente omaggio alla memoria di suo marito e a tutte le vittime del dovere e dell'impegno civile ... (continua)

La scuola scende in piazza contro la Gelmini. I precari aderiscono alla protesta. Le Regioni dicono no al Governo 16 ott 08 La protesta più originale è quella degli studenti del liceo classico Minghetti di Bologna, che oggi si sono caricati in spalla banchi e sedie e li hanno portati fino a piazza del Nettuno, dove hanno assistito a due ore di lezione all'aperto (chimica e letteratura italiana). Ma occupazioni e autogestioni contro la riforma dell'istruzione voluta dal ministro Gelmini continuano in tutta Italia ... (continua)

EuroSulla crisi dei mutui intervengono le Regioni: Calabria assente 16 ott 08 Di fronte alla crisi finanziaria che sta scuotendo tutti i mercati internazionali, anche le Regioni cercano di attrezzarsi con un 'ombrello' protettivo che consenta di prevenire l'effetto domino sull'economia reale attraverso una serie di strumenti rivolti soprattutto al mondo dell'impresa. Dopo gli interventi del governo centrale che, in due mosse successive ... (continua)

AutobusVenerdì nero dei trasporti: si fermano bus, aerei, treni, traghetti, metro ed anche le scuole 16 ott 08 Si preannuncia come un 'venerdi' di passione quello di domani per la mobilità. Lo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dai sindacati di base, Cub, Cobas e SdL chiama all'adesione tutti i lavoratori pubblici e privati di ogni categoria, scuola e trasporti compresi e la protesta riguarda tutti i comparti della mobilità: mezzi pubblici urbani, treni, aerei, traghetti, trasporto merci e logistica... (continua)

Le sorelline con la madreRitrovate le sorelline fuggite per non tornare in Italia: stavano andando a scuola. Arrestato il padre 16 ott 08 Sono riapparse questa mattina nella loro scuola di Reims, nel nord della Francia, "come se niente fosse", ha detto il preside dell'istituto, Dany Alary. Valerie e Sophie, 11 e 13 anni - le due sorelle scomparse e ricercate da una decina di giorni, contese da padre e madre, ora divorziati - sono sane e salve. Il padre, Renaldo Gualtieri, 36 anni, franco-italiano si era precipitato al commissariato per "riabbracciarle", lì, invece, è stato posto in stato di fermo di polizia... (continua)

Antonio PelleArrestato il boss Antonio Pelle, il vero capocosca, si nascondeva in un bunker sotterraneo con 'erba' e telefonini 16 ott 08 La polizia ha arrestato il boss della 'ndrangheta Antonio Pelle, 46 anni, latitante dal 2007 e capo della cosca Pelle-Vottari di San Luca (Reggio Calabria). Pelle è stato bloccato nella Locride, nel corso di un servizio mirato, dal personale della Squadra mobile di Reggio Calabria e del Servizio centrale operativo della polizia di Stato. Antonio Pelle,era nascosto in un bunker, nelle campagne di Ardore... (continua)

La Provincia di Cosenza sigla l’acquisto palazzo ex Carime

16 ott 08 E' stato firmato stamani tra la Provincia di Cosenza e la società Pirelli RE, il Contratto preliminare di compravendita del palazzo ex Carime di Viale Crati a Cosenza. Erano presenti il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, il vicepresidente Domenico Bevacqua, l'assessore all'Edilizia, Oreste Morcavallo, il dirigente del Settore patrimonio, Francesco Tucci (che per l'Amministrazione ha siglato il contratto) ed i rappresentanti della Pirelli RE. "La sottoscrizione dell'atto - è scritto in un comunicato della Provincia di Cosenza - consente di dare avvio ai lavori di adeguamento degli impianti tecnologici dell'immobile, richiesti dalla Provincia e fissati a carico della parte venditrice, necessari all'allocamento degli uffici, oggi dislocati in varie parti della città, che saranno in esso accorpati. L'acquisto del Palazzo ex Carime, che incrementa il patrimonio immobiliare provinciale, è stato stabilito con una delibera del Consiglio provinciale dello scorso luglio e abbatterà i costi di fitto annui, un milione e 300mila euro, attualmente sostenuti dall'ente"

 

 

Gioacchino Piromalli figlioArresti clan Piromalli: i sindaci arrestati respingono tutte le accuse 15 ott 08 Si sono detti estranei alle accuse contestate i sindaci di Gioia Tauro e Rosarno, Giorgio Dal Torrione e Carlo Martelli, arrestati lunedi' con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, nel corso dell'interrogatorio cui sono stati sottoposti dal gip di Reggio Calabria, Kate Tassone. In particolare, Dal Torrione, secondo quanto riferito dai suoi difensori ... (continua)

Fortugno, palazzo NiedduProcesso Fortugno: nel 2006 il boss De Stefano rassicurò Audino 15 ott 08 Nell'aprile del 2006 il boss della 'ndrangheta Orazio De Stefano ebbe un breve incontro nel carcere di Parma con Domenico Audino, uno dei presunti assassini di Francesco Fortugno, esprimendogli la sua vicinanza. E' quanto hanno riferito, nel corso dell'udienza del processo per l'omicidio di Fortugno, i due agenti della polizia penitenziaria Maurizio Quagliarella e Fabio Ruffolo ... (continua)

Il Sindaco di Lamezia denuncia carenze di personale negli uffici postali

15 ott 08 "La carenza di organico e di nuove strutture delle Poste è sotto gli occhi di tutti". A sostenerlo, in una nota, è il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza. "Condivido e faccio mia la preoccupazione e la denuncia della Cgil - prosegue Speranza - in merito agli innumerevoli disagi provocati ai cittadini di Lamezia dai continui disservizi delle poste nella città. I cittadini di Lamezia, infatti, sia nella fase di recapito della posta, quasi mai in tempi brevi, che in quella di utilizzazione dei servizi allo sportello, sono costretti a lunghe soste di attesa e a percorrere innumerevoli chilometri per raggiungere, con mezzi propri o pubblici, gli uffici postali, assolutamente insufficienti a soddisfare una popolazione di oltre 80 mila abitanti". "Condivido inoltre - sostiene ancora Speranza - le proposte avanzate dalla Cgil in merito al ripristino del recapito telegrafico nella città anche nel pomeriggio, ad un nuovo ufficio a Sambiase, oltre 25 mila abitanti, con turno pomeridiano, all'istituzione di nuovi uffici postali nella zona industriale ex area Sir, nel centro della città a piazza della Repubblica e in via del Progresso, nonché il potenziamento dell'organico dell'ufficio postale di Sant'Eufemia. Da parte mia, ci sarà il massimo impegno a prendere contatti e possibilmente coordinare i sindaci del comprensorio coinvolgendo su questo problema indifferibile anche i sindaci di Catanzaro e Soverato". "Ai consiglieri regionali della città - sostiene ancora il sindaco di Lamezia Terme - chiedo un immediato intervento per sensibilizzare il Consiglio regionale a prendere i provvedimenti del caso, costringendo la direzione delle Poste a porsi seriamente il problema al fine di individuare soluzioni adeguate a far fronte ai bisogni reali dei cittadini a partire dai necessari nuovi investimenti in questo settore nevralgico del tessuto sociale e civile della città, sia per aumentare adeguatamente l'organico dei dipendenti e sia quello di realizzare nuovi uffici nelle zone a forte espansione demografica e nel centro della città, sia a Sambiase, a Nicastro che a Sant'Eufemia. E' altresì importante potenziare la vigilanza dei cittadini e in particolare dei pensionati durante i giorni di riscossione delle pensioni. A tal proposito sono convinto che le forze dell'ordine garantiranno la sicurezza delle fasce più deboli della società"

Un arresto per furto di corrente a Rende

15 ott 08 Questo pomeriggio i Carabinieri della Stazione di Rose (CS) hanno tratto in arresto in flagranza di reato Gabriele Antonio, 41enne di Rose, disoccupato, censito penalmente, resosi responsabile furto aggravato di energia elettrica. Nel corso di una perquisizione domiciliare per la ricerca di armi presso l’abitazione del predetto, i militari operanti hanno notato un allaccio abusivo alla rete elettrica ENEL, successivamente accertato da una squadra dell’ENEL intervenuta sul posto. L’arrestato è stato associato alla casa circondariale di Cosenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Protocollo d’intesa contro le infiltrazioni mafiose nei cantieri A3

14 ott 08 E' stato firmato stamani a Vibo Valentia un protocollo di intesa per la legalità e la sicurezza tra la Prefettura, l'Anas e l'Impresa Baldassini Tognozzi Pontello per i lavori di completamento di circa 3 chilometri dell'autostrada A3. Il protocollo è stato siglato dal Prefetto Ennio Sodano, dal Direttore Centrale delle Nuove Costruzioni dell'Anas Gavino Coratza e dal legale rappresentante dell'impresa Luciano D'Onofrio, alla presenza dei rappresentanti del Gruppo Interforze (Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato). Uno degli elementi fondanti del protocollo è l'obbligo per l'impresa appaltatrice di comunicare settimanalmente i nominativi di tutte le maestranze, nonché l'identificativo di tutti i mezzi che saranno presenti nel cantiere, e di comunicare prima della sottoscrizione dei relativi contratti, alla Prefettura (nonché all'Anas), i dati anagrafici di tutte le ditte (anche con riferimento ai loro assetti societari) che partecipano alla realizzazione dei lavori quali subappaltatori, fornitori o noleggiatori e, in caso di esito positivo delle verifiche antimafia, procedere all'esclusione delle ditte o a non procedere alla sottoscrizione dei relativi contratti. "Il protocollo siglato oggi - ha detto il Direttore Centrale dell'Anas Gavino Coratza - s'inquadra in una più ampia strategia voluta dal Presidente dell'Anas Ciucci, che punta ad assicurare un elevato standard di trasparenza e legalità agli interventi stradali ed autostradali e, quindi, in particolare a prevenire possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. E' un modello già sperimentato con successo nel recente passato. Infatti l'Anas negli ultimi anni ha firmato sei protocolli con le Prefetture interessate e le imprese di costruzione, riguardanti gli altri interventi in corso sulla A3". "La sinergia e la stretta collaborazione tra Prefettura, Anas ed Impresa appaltatrice - ha aggiunto - consentirà di avere un quadro costantemente aggiornato dell'attività del cantiere e delle imprese e degli operai coinvolti. L'Anas, attraverso un report bimestrale, comunicherà al Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza sulle Grandi Opere presso il Ministero dell'Interno l'esito del monitoraggio svolto". I lavori, che saranno avviati nei prossimi giorni, riguardano il tratto che va dal chilometro 353,000 al chilometro 355,700 della A3, in provincia di Vibo Valentia, per un importo complessivo di circa 35 milioni di euro, dei quali quasi 26 milioni di euro per lavori a base di appalto e circa 9 milioni per somme a disposizione. L'opera principale è la galleria "La Motta", a canne separate (lunga 452,92 metri in carreggiata nord e 576,76 metri in carreggiata sud) che, già in larga parte realizzata nel precedente appalto, resta da completarsi in corrispondenza degli imbocchi nord. L'intervento prevede anche la realizzazione in carreggiata sud di una nuova galleria artificiale, denominata "S. Giuseppe" (lunga 240 metri). Entrambe le gallerie saranno dotate di impianti di illuminazione e supervisione, integrati - per la galleria La Motta - da impianti di rilevazione incendi, di videosorveglianza e di informazione all'utenza.

Truffa alla UE sequestrati dalla Gdf beni per 3 mln di euro a Carlopoli

14 ott 08 Beni per un valore di oltre tre milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Carlopoli nell'ambito di un'inchiesta su una presunta truffa ai danni dello Stato e dell'Unione europea. I beni sono stati sequestrati a sei persone accusate di avere percepito indebitamente finanziamenti a fondo perduto con la legge 488 e con i fondi dei patti territoriali. Le persone denunciate, nell'ambito dell'inchiesta, sono 21, accusate di truffa aggravata e frode fiscale. Sono state anche sequestrate una società ed una ditta individuale che avrebbero emesso fatture false al fine di documentare costi in realtà mai sostenuti ed ottenere così finanziamenti per la realizzazione di impianti industriali per la produzione di mobili. Il sequestro dei beni è stato disposto dal gip del Tribunale di Lamezia Terme su richiesta della Procura della Repubblica.

Armi e droga trovate nel vibonese dai CC durante controlli

14 ott 08 Armi e droga sono state trovate dai carabinieri nel corso di controlli compiuti a Mileto. All'operazione hanno partecipato i carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, unità cinofile e militari del Gruppo Operativo Calabria. Dai controlli è emerso che alcuni tronchi di ulivo venivano utilizzati per conservare proiettili calibro 7,65 e circa 200 grammi di marijuana. Nel centro abitato, invece, all'interno di alcune case abbandonate, è stata trovata una tavoletta di oltre 100 grammi di hascisc, circa 60 grammi di marijuana già essiccata e divisa in dosi e parti di una pistola calibro 38.

Reperti archeologici scoperti in cantieri della A3

14 ott 08 Sono stati presentati, nella sede della Provincia di Reggio Calabria, i risultati della campagna di scavi archeologici svolta all'interno dei cantieri Anas dell'autostrada A3. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Direttore centrale Nuove costruzioni dell'Anas, Gavino Coratza; l'assessore allo Spettacolo, cultura e beni culturali della Provincia di Reggio Calabria, Santo Giuffré; la sovrintendente per i Beni archeologici per la Calabria, Caterina Greco, e la responsabile del territorio della Sovrintendenza, Rossella Agostino. "Durante i lavori di costruzione del V macrolotto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria - è detto in un comunicato dell'Anas - sono state individuate due aree di elevato interesse scientifico in corrispondenza di un sito destinato al deposito di materiali di scavo. Le indagini archeologiche, finanziate con fondi dell'Anas e condotte dalla Soprintendenza già a partire dal 2006, hanno interessato l'area compresa tra gli svincoli di Gioia Tauro e di Scilla, in località Piani della Corona nel comune di Bagnara Calabra, e hanno portato alla luce un sito archeologico pluristratificato di notevole importanza che occupava la parte finale dell'esteso terrazzo che, aperto verso il mare, domina l'area dello Stretto di Messina". "Le scoperte archeologiche rinvenute nei cantieri del V macrolotto - ha detto Gavino Coratza - sono la testimonianza, ancora una volta, che la realizzazione di infrastrutture e il rispetto del patrimonio storico non sono in contraddizione e che, anzi, i lavori stradali rappresentano occasioni a volte uniche per ricostruire le vicende storiche di questi luoghi". "Le aree interessate da una particolare concentrazione di materiale archeologico - si afferma ancora nella nota - sono posizionate nella parte sud del pianoro e sono state indagate da un'equipé di archeologi coordinata da Maria Maddalena Sica, docente presso la scuola di specializzazione in Archeologia di Matera dell'Università della Basilicata, nei mesi di gennaio-aprile 2007 e successivamente nel periodo gennaio-luglio 2008. Tali indagini hanno consentito di portare alla luce un sito risalente all'età pre e protostorica che testimonia un utilizzo dell'area riconducibile al Neolitico finale (V millennio a.C.) e alle fasi più antiche dell'età del Bronzo (inizi del II millennio a.C.)". "E' bene ricordare - ha spiegato Coratza - l'eccezionalità dell'intero complesso e dei rinvenimenti finora documentati, caratterizzati da strutture capannicole, da un'articolata stratigrafia, da tombe, da manufatti litici e ceramici, da un complesso sistema di raccolta e canalizzazione delle acque, dimostrato dalla presenza di almeno una cisterna e diversi canali di deflusso". "L'attività sinergica tra Anas, Sovrintendenza ed enti locali - ha concluso Coratza - ha consentito il regolare svolgimento dei lavori nel cantiere Anas tra Gioia Tauro e Scilla, dove l'avanzamento percentuale dei lavori è pari al 35%".

Conferenza stampa della Questura di ReggioDai comuni agli investimenti alla politica i Piromalli controllavano tutto il territorio 13 ott 08 E' un rapporto antico quanto consolidato quello dei Piromalli con la politica che conta, nella piana di Gioia e in tutta la regione in verità. Un rapporto che nasce nei decenni scorsi quando la cosca più importante del versante tirrenico della provincia reggina inizia a lavorare con gli appalti per lo sbancamento dell'aerea che poi ha ospitato il porto ... (continua)

Panorama di CosenzaCosenza la città più verde della Calabria 13 ott 08 E' Cosenza, in Calabria, la città più verde in base ai risultati dell'indagine Ecosistema urbano 2009, stilata da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicata sul Sole 24 Ore. Cosenza, nella graduatoria delle performance sulla sostenibilità urbana (realizzata tenendo conto di 26 parametri) si posiziona al 45/mo posto, con una percentuale ... (continua)

 

Il PG Giuseppe PignatoneArresti clan Piromalli, Pignatone "Comuni al servizio delle cosche". Fatto variare addirittura uno svincolo della A3 13 ott 08 L'inchiesta della Dda di Reggio Calabria che ha portato all'arresto di tre amministratori della Piana di Gioia Tauro, ha "impedito il verificarsi del paradosso" dell'ingresso "ufficiale" di Piromalli nei Comuni di Gioia Tauro e Rosarno. E' quanto sostengono i pm della Dda nella loro ordinanza, riferendosi alla disponibilità data dalle due amministrazioni a permettere all'avvocato Gioacchino Piromalli, di 39 anni, di svolgere attività per i due enti a fronte del pagamento di dieci milioni di euro cui era stato condannato ... (continua)

Operazione di Polizia nel regginoOperazione di polizia contro il clan Piromalli: arrestati i sindaci di Gioia e Rosarno 13 ott 08 Il sindaco ed il vicesindaco di Gioia Tauro in carica al momento dello scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose, avvenuto nell'aprile scorso, ed il sindaco di Rosarno, sono stati arrestati dalla polizia nell'ambito dell'operazione condotta stamani contro i vertici della cosca Piromalli di Gioia Tauro, la più potente della 'ndrangheta. Si tratta di Giorgio Dal Torrione, Rosario Schiavone e Carlo Martelli. I tre amministratori sono accusati di concorso esterno in associazione mafiosa ... (continua)

Tentata rapina a sposini di Cerchiara: arrestato il quarto malvivente

13 ott 08 I carabinieri hanno arrestato il quarto dei malviventi che lo scorso 24 agosto hanno tentato di rapinare una coppia di sposi a Cerchiara di Calabria. L'arresto è stato eseguito in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip del tribunale dei minori di Catanzaro per rapina, detenzione di arma clandestina, porto abusivo di pistole, detenzione illegale di munizioni e lesioni personali. Il giovane, all'epoca dei fatti minorenne e solo da pochi giorni diventato maggiorenne, assieme ad altri tre malviventi arrestati lo scorso 8 ottobre aveva tentato di rapinare i due sposi. Al ragazzo erano state affidate funzioni di "palo". A far saltare il piano dei banditi era stato il proprietario dell'appartamento che aveva sorpreso uno dei rapinatori ingaggiando con lui una colluttazione nel corso della quale erano stati sparati alcuni colpi di fucile. La sposa era stata ferita ad una mano. Obiettivo dei rapinatori erano le buste con i regali in danaro dati agli sposi per un totale di 25 mila euro in contanti custoditi in una cassaforte.

Incidente mortale sulla 106 vicino Crotone, deceduti marito e moglie

12 ott 08 Un maresciallo dei carabinieri, Mario Quero,di 51 anni, e la moglie Maria Angela Lentino, di 48, sono morti in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla strada statale 106 alle porte di Crotone. La coppia viaggiava a bordo di un'auto che, per cause in corso di accertamento, si è scontrata frontalmente con un'altra vettura a bordo della quale viaggiavano due albanesi che attualmente sono ricoverati in prognosi riservata nell'Ospedale di Crotone. Nell'impatto tra le due vetture, Maria Angela Lentino è morta sul colpo, mentre il marito, trasportato in ospedale dal servizio 118, è deceduto poco dopo il ricovero. Il maresciallo Quero, in servizio in una stazione dei carabinieri del crotonese, e la moglie erano originari di Mottola (Taranto). Sul posto, per i rilievi, è intervenuta una pattuglia della sezione della Polstrada di Crotone. La circolazione sulla strada statale 106 è rimasta bloccata per due ore per consentire i soccorsi e l'effettuazione dei rilievi.

IncidenteIncidente stradale sulla A3 vicino Falerno, due morti 11 ott 08 Due persone sono morte oggi in un incidente stradale avvenuto sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo per Falerna, sulla costa tirrenica catanzarese. Le vittime sono due anziani, un uomo ed una donna, C.S., di 70 anni e A.F., di 68., di Foggia. I due viaggiavano in direzione nord a bordo di ... (continua)

Ospedale LocriOspedale di Locri, sei avvisi di garanzia dopo la morte dell’uomo ricoverato in urologia 11 ott 08 Sei informazioni di garanzia sono state emesse nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Alfonsino Bova, di 38 anni, morto lunedì scorso mentre era ricoverato nel reparto di urologia dell'ospedale di Locri. Le informazioni di garanzia sono state emesse dal pm della Procura della Repubblica di Locri Federica Fortunati, titolare dell'inchiesta avviata dopo la denuncia presentata dai familiari dell'uomo.... (continua)

E' intervenuta la poliziaReggino rimane per otto ore su di una gru a Roma per protestare contro condanna 11 ott 08 E' sceso dopo otto ore l'uomo che questa mattina era salito su una gru a Piazza Venezia a Roma. Dopo una lunga trattativa Carmine G. di 60 anni, originario di Reggio Calabria, ma residente a Sanremo è stato convinto a scendere da un funzionario di polizia. L'uomo, apparso molto provato, è stato visitato da un medico. L’uomo ... (continua)

Naviganti su IntrenetPedofilia su internet, 28 perquisizioni in tutta Italia, anche in Calabria 11 ott 08 Ventotto perquisizioni sono state eseguite dalla polizia postale in diverse città italiane nell'ambito di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Catania contro la pedopornografia su internet. Gli indagati sono accusati di divulgazione on-line di video di pornografia minorile. Al centro dell'indagine della polizia postale di Catania la diffusione di video pedopornografici su Internet tramite programmi ... (continua)

Tentano di violentare due colombiane tre giovani di Briatico arrestati a Falerna

11 ott 08 Tre giovani, G.M., di 27 anni, D.C. (21) e A.B. (24), sono stati arrestati dai carabinieri, a Falerna, con l'accusa di violenza sessuale e violazione di domicilio. I tre, tutti di Briatico (Vibo Valentia), sono stati arrestati lo scorso 8 ottobre ma la notizia è stata diffusa solo oggi dopo che il gip del tribunale di Lamezia Terme ha convalidato i provvedimenti disponendo per due di loro gli arresti domiciliari mentre per un terzo è stato disposto l'obbligo di firma perché ritenuto responsabile solo della violazione di domicilio. I tre, in base alla ricostruzione fatta dai carabinieri, si erano recati nell'abitazione di due ragazze colombiane. Alla porta dell'appartamento si è presentato, però, solo uno dei tre che, una volta entrato, ha costretto una delle due ragazze a far entrare anche i suoi amici che hanno cercato subito di abusare con violenza delle colombiane che hanno iniziato ad urlare, richiamando l'attenzione di alcuni vicini che hanno avvertito i carabinieri.

Tentano abuso sessuale a Rossano e finiscono in manette

11 ott 08 I carabinieri hanno arrestato a Rossano P.L., di 30 anni, con l'accusa di sequestro di persona. Il giovane è stato posto ai domiciliari. Il 3 ottobre scorso P.L., secondo gli inquirenti, avrebbe prelevato, in una via cittadina, una giovane bulgara per portarla in uno stabilimento balneare dove A.G.A., di 33 anni, anch'egli bulgaro, minacciando la donna con un coltello, avrebbe tentato di violentarla. A.G.A. era stato arrestato nell'immediatezza del fatto in seguito ad una telefonata giunta al 112, mentre il complice, identificato in P.L., è stato individuato solo dopo alcuni giorni.

Pedone finisce sotto una macchina a Reggio e muore

11 ott 08 Un cittadino indiano di 31 anni, Singh Harjinder, è morto dopo essere stato investito da un'auto a Reggio Calabria. L'uomo stava camminando a piedi lungo la strada provinciale 106 ter in località Saracinello, quando è stato investito da un'Opel Corsa condotta da un giovane di 23 anni di Reggio Calabria.

Anm: Normale il cambio del Presidente del Tribunale di Locri

11 ott 08 La nomina di Giovanni Filocamo alla presidenza del Tribunale di Locri, in sostituzione di Domenico Ielasi, "é stata motivata dall'entrata in vigore del nuovo ordinamento giudiziario, ispirato al principio di temporaneità degli incarichi direttivi". E' quanto sostiene, in una nota, la Giunta distrettuale di Reggio Calabria dell'Associazione nazionale magistrati, presieduta da Olga Tarzia, in un documento diffuso a conclusione di un'assemblea svoltasi a Locri. La nota dell'Anm fa riferimento ad articoli di stampa in cui si esprimevano valutazioni negative sull'operato del presidente Ielasi, "cessato dalla carica di presidente - si afferma nel comunicato - esclusivamente per superamento del limite massimo di permanenza, fissato dalla nuova normativa in otto anni". Secondo l'Anm di Reggio "i rapporti tra organi giudiziari e mass media devono ispirarsi a trasparenza e correttezza perché fondamentale è il controllo pubblico sull'esercizio della giurisdizione: proprio per questa ragione è necessario che il confronto si svolga sul terreno della concretezza dei comportamenti e non già su quello del discredito generico, indiscriminato e non circostanziato che, nel produrre il deleterio effetto di screditare la giurisdizione, non la aiuta certo a svolgere il suo ruolo". "A Ielasi e Filocamo, presenti al dibattito assembleare - si aggiunge nel comunicato - i partecipanti alla riunione hanno inteso riconoscere pieno apprezzamento per l'impegno e la capacità professionale manifestati nel corso della attività espletata". "I magistrati - è detto ancora nella nota - nel corso della riunione hanno discusso delle più urgenti problematiche relative al settore della giustizia, con particolare riguardo alla situazione locale, soffermandosi sulle gravi ripercussioni dovute ai tagli alle spese di giustizia ed alle riduzioni degli organici del personale amministrativo disposti in sede governativa; sul divieto di assegnazione, previsto dalla riforma dell'ordinamento giudiziario, di uditori giudiziari a funzioni requirenti, con rischio di prossimi ampi vuoti nella copertura degli organici e sulla riduzione di operatività della preferenza accordata ai magistrati beneficiari del regime introdotto dalla legge 133/98, i cui effetti positivi sono stati concretamente verificati con l'aumento del periodo di permanenza media dei magistrati destinati a sede disagiata".

Due arresti per estorsione a Montalto

11 ott 08 Due persone sono state arrestate a Montalto Uffugo per estorsione, in due distinte operazioni, dai carabinieri che hanno denunciato in stato di libertà anche un minore. In flagranza i militari hanno sorpreso Antonio Franco Braccio, di 61 anni, dopo che questi si era fatto consegnare, dietro ripetute minacce, la somma di 110 euro in contanti da un commerciante di 33 anni. Nella circostanza i militari hanno denunciato un diciassettenne, figlio della convivente di Braccio, che agiva da palo. Sempre in flagranza di reato i militari hanno arrestato anche Emilio Arena, di 56 anni, mentre si faceva consegnare da un commerciante del luogo la somma di 200 euro quale anticipo di interessi usurai su un prestito di alcune migliaia di euro.

Minore travolge agente con lo scooter a posto di blocco e viene arrestato

11 ott 08 Un sedicenne, G.C., è stato arrestato dalla polizia a Reggio Calabria con l'accusa di tentato omicidio. Il giovane ha investito un agente delle volanti che gli intimava di fermarsi dopo un inseguimento cominciato poco prima. Gli agenti hanno intercettato lo scooter con due giovani a bordo nelle vicinanze di un ufficio postale. Mentre si avvicinavano per controllarli, il conducente è fuggito riuscendo a fare perdere le proprie tracce. Alcuni minuti dopo un altro poliziotto impegnato in un posto di controllo ha visto il motorino e gli ha intimato di fermarsi con la paletta di segnalazione, ma il conducente, nonostante il passeggero, di origine marocchina, gli urlasse di fermarsi, ha travolto l'agente senza accennare a rallentare. Nell'impatto il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è caduto. Il passeggero, maggiorenne, è rimasto fermo, mentre il sedicenne ha tentato la fuga a piedi ma è stato bloccato. Il minore è stato portato nel Centro di prima accoglienza di Reggio Calabria su disposizione del pm di turno presso la Procura dei minori. L'agente ha riportato varie contusioni ed è stato portato da una ambulanza al pronto Soccorso degli Ospedali riuniti.

Controlli dei CC a Lamezia, sequestrati sette ciclomotori

11 ott 08 I carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme, nel corso di un controllo, hanno sequestrato sette ciclomotori ed elevato numerose contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. Insieme ai carabinieri di Lamezia, all'operazione straordinaria di controllo che ha riguardato, in modo particolare, l'uscita dagli istituti scolastici, hanno preso parte anche due unità cinofile per la ricerca di sostanze stupefacenti ed i militari del Battaglione mobile di Palermo.

14 tonnellate di ‘botti’ sequestrate dai CC a Cerchiara

11 ott 08 I carabinieri hanno sequestrato a Cerchiara di Calabria 14 tonnellate di botti detenuti illegalmente da una persona, F.U, di 32 anni, che è stata denunciata in stato di libertà. L'operazione che ha portato al sequestro è stata condotta dai militari della Compagnia di Castrovillari. I fuochi pirotecnici, contenuti in ottocento scatole, erano conservati in un magazzino. F.U. lavora alle dipendenze di una ditta che commercia fuochi pirotecnici. Il materiale pirico, del valore di trecentomila euro, è stato sequestrato.

Rubano rame ed alluminio, due arresti a Curinga

11 ott 08 Due persone, Alessandro Catanzaro, di 34 anni, e Vincenzo Pungitore, di 36, entrambe di Curinga, sono state arrestate a Curinga dai carabinieri della Compagnia di Girifalco con l'accusa di furto. Catanzaro e Pungitore, entrambi arrestati in passato per lo stesso reato, sono stati sorpresi dai militari all'interno di un capannone mentre stavano rubando materiale ferroso. I due avevano sistemato in una vettura trenta chilogrammi di rame e cinquanta chilogrammi di alluminio.

Una prostitutaVasto giro di prostituzione scoperto nell’alto ionio cosentino. Sette arresti. Il Commissario prefettizio di Corigliano, Galeano, introduce le multe per chi va a prostitute 10 ott 08 Centinaia di donne, alcune delle quali incinte ed altre minorenni, sfruttate a fini di prostituzione, da un'organizzazione composta da italiani e romeni. Ha svelato una realtà squallida e crudele l'indagine della Questura di Cosenza e del Commissariato di Castrovillari che ha portato all'arresto dei sette persone, quattro romeni e tre italiani, che da anni gestivano un giro di prostituzione in Calabria ed Emilia Romagna, con diramazioni anche in altre regioni... (continua)

Uno smergoFocolaio di aviaria in Germania, lo conferma la UE, isolato l’allevamento 10 ott 08 La Commissione europea ha confermato la presenza di un focolaio di influenza aviaria in Germania, nella regione della Sassonia. L'allevamento in cui è stata rilevata la presenza del virus H5n1 - la forma più patogena di influenza dei polli - si trova al confine con la Polonia, nel comune di Markersdorf, ed è stato già isolato e posto sotto controllo dalle autorità tedesche, come previsto dalle norme comunitarie in materia di influenza aviaria... (continua)

ScuolaScuola, studenti in piazza contro la Gelmini. Avviata raccolta di firme per rimuoverla. Preoccupazioni per i tagli in Calabria 10 ott 08 Una petizione per chiedere le dimissioni del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini: è quanto, a partire da lunedì, metterà in atto la Confederazione degli Studenti scesa oggi in piazza in tutta Italia per protestare contro le modifiche imposte con un decreto legge dal Ministro Gelmini. "Raccoglieremo le firme in tutta Italia per una petizione con la quale chiederemo al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di rimuovere ... (continua)

Arresti di prostituteBlitz della Poliza contro la prostituzione nel cosentino. Sfruttate minorenni e donne incinta. Coinvolte centinaia di romene 10 ott 08 Avrebbero sfruttato, a fini di prostituzione, anche ragazze minorenni e donne incinte, i componenti dell'organizzazione sgominata nella notte dalla Polizia in provincia di Cosenza. L'operazione, coordinata dalla Questura di Cosenza, è stata chiamata Ursaru, che in romeno significa sfruttatore. Il Commissariato di Castrovillari, sotto .. (continua)

CatanzaroRinvenuto cadavere in mare a Catanzaro Lido: forse suicidio 10 ott 08 E' di Maurizio Mauro di 48 anni anni e residente nel catanzarese il corpo avvistato stamani nelle acque antistanti la spiaggia del quartiere Lido di Catanzaro. L'allarme è stato lanciato da alcuni passanti che hanno visto il corpo in mare ed hanno chiamato il 118. Un primo esame esterno del cadavere, recuperato dalla guardia costiera, non ha evidenziato segni di violenza, ma solo quelli dell'annegamento .. (continua)

 

Chiuso per lavori il tratto A3 tra S.Elia e Scilla

10 ott 08 L’Anas comunica che, per lavori di ammodernamento, dalle ore 21 di sabato 11 ottobre alle ore 13,00 di domenica 12 ottobre 2008 resterà chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Sant’Elia e Scilla dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dal km 408,000 al Km 423,000. Nello stesso orario previsto dall’ordinanza sarà chiusa al traffico la rampa di ingresso dello svincolo di Bagnara Calabra in direzione sud, al km 412,000
Nelle ore di chiusura sono previsti percorsi alternativi per i mezzi leggeri e pesanti. I veicoli leggeri diretti a Sud saranno deviati, attraverso lo svincolo di S. Elia, sulla S.S. 18 e rientreranno in Autostrada attraverso lo svincolo di Scilla. Quelli diretti a Nord, saranno deviati, attraverso lo svincolo di Scilla, sulla S.S. 18 e rientreranno in Autostrada attraverso lo svincolo di S. Elia;
I mezzi pesanti, aventi una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, compresi gli autobus, diretti a Reggio Calabria o in Sicilia saranno deviati attraverso lo svincolo di Rosarno, sulla S.S. 682 S.G.C. e successivamente sulla S.S. 106. Quelli provenienti dalla Sicilia o da Reggio Calabria e diretti a Nord percorreranno la S.S. 106, per proseguire sulla S.S. 682 S.G.C. e si immetteranno in Autostrada attraverso lo svincolo di Rosarno.
I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate.
L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Corsi di formazione professionale per 72 persone organizzati dalla Provincia di Cosenza

10 ott 08 Nel quadro degli interventi programmati dall'Assessorato ai Trasporti, la Provincia di Cosenza ha organizzato tre corsi di formazione professionale per un totale di n. 72 partecipanti, da realizzare ai sensi del Decreto Ministeriale n. 198 del 16 Maggio 1991 e successive disposizioni applicative, in particolare la circolare n. 5/2006/APC, finalizzati alla preparazione dei candidati al conseguimento dell'attestato relativo alla capacità professionale alla professione di autotrasportatore di merci su strada sia in campo nazionale che internazionale .
Ciascun corso, della durata complessiva di 150 ore, di cui 120 per il trasporto nazionale e 30 per quello internazionale, darà diritto al rilascio di apposito attestato di frequenza previsto all'art. 7, comma 1, lett. a, del D.M. 16 Maggio 1991, n. 198.
I corsi avranno inizio il 24 ottobre prossimo e si svolgeranno nei Comuni di Cosenza, Rossano e Paola.
La frequenza dei corsi consentirà a quanti non in possesso del titolo di studio di scuola media superiore di poter, comunque, accedere all'esame per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia, on. Gerardo Mario Oliverio, e dall'Assessore ai Trasporti, Giuseppe Gagliardi, per i quali l'avvio dei corsi costituisce un significativo e concreto sostegno alle esigenze di qualificazione degli operatori del settore della provincia di Cosenza.
Per i due amministratori provinciali è necessario favorire quella crescita professionale degli operatori locali, indispensabile alla salvaguardia degli spazi occupazionali gia consolidati ed alla conquista di nuove e più ampie frontiere lavorative nella società globalizzata.
I dettagli degli interventi formativi, dei termini e delle modalità di partecipazione, contenuti nell'avviso pubblico reperibile sul sito della Provincia di Cosenza all'indirizzo www.provincia.cs.it, saranno illustrati nel corso di un'apposita Conferenza Stampa in programma per domani, sabato 11 ottobre 2008, alle ore 16.00 presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo.

Operativa all’Ospedale di Lamezia l’Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.)

10 ott 08 L’unità operativa di Pediatria del presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, diretta dal dott. Sergio Rubino, amplia l’offerta dei servizi con l’inserimento delle attività di Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.).
Resa operante da qualche giorno, seguendo concretamente tutte le linee guida nazionali, la soluzione organizzativa di Osservazione Breve è la prima ad essere attivata in Calabria. Tale strumento consente di evitare ricoveri non necessari e dimissioni improprie dal Pronto Soccorso, migliorando la qualità e la sicurezza dell’assistenza e delle cure.
Il paziente in età compresa fra un mese e 18 anni, che presenta un quadro riferibile a sintomatologie quali ad esempio dolore addominale, cefalea, reazione allergica, traumi minori, gastroenterite acuta, ecc., viene inviato dal pronto soccorso in O.B.I. per un periodo di osservazione e monitoraggio orientato a valutare l’evoluzione del quadro clinico, completando gli accertamenti necessari ove richiesto. Si attiva così un rapido percorso clinico diagnostico e terapeutico, non differibile e gestibile ambulatorialmente, non inferiore alle sei e non superiore alle 24 ore. Un periodo durante il quale si potrà decidere, utilizzando tempi e strumenti adeguati, circa la necessità del ricovero. Ovviamente, vengono esclusi dall’Osservazione Breve tutti quei casi che presentano condizioni cliniche verificate come gravi fin dall’ingresso in Pronto Soccorso.
All’atto delle dimissioni, inoltre, viene consegnata una breve relazione per il medico curante, con l’indicazione del motivo dell’osservazione, degli interventi effettuati, la terapia e gli eventuali controlli da effettuare.
L'Osservazione Breve Intensiva è dunque una modalità di gestione di problemi clinici acuti che garantisce una risposta a quella parte di pazienti che presenta sintomatologia e patologia tali da non permettere l'immediata dimissione e nemmeno una evidente necessità di ricovero, con il vantaggio di un risparmio economico per l’Azienda rispetto ad un pari risultato ottenuto mediante un ricovero, offrendo una migliore assistenza per il bambino in tempi più accettabili.
Nell’unità operativa di Pediatria, oltre agli undici posti letto ordinari e tre in day hospital, per l’attività di O.B.I., affidata al dr. Gianfranco Farina, coadiuvato dall’equipe medica e dal personale infermieristico del reparto, sono disponibili due posti letto, che nelle 24 ore possono anche diventare 8, per i tempi di alternanza dei pazienti.
L’iniziativa è stata adottata in conformità alle linee di indirizzo regionale, nell’ambito delle azioni mirate al potenziamento di forme alternative al ricovero ospedaliero ed è stata resa possibile grazie alla immediata disponibilità del Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro, Dr. Giuseppe Morabito, e alla particolare sensibilità del dr. Rubino, da sempre impegnato a rendere l’unità operativa da lui diretta a misura di bambino, curando sotto il profilo umano, relazionale e organizzativo, quegli aspetti che rendono più accettabile ai piccoli pazienti la loro permanenza in un luogo di cura. Soddisfazione è stata inoltre espressa dal Responsabile d’ambito della ex As 6, dr. Giuseppe Maione, il quale si è da subito impegnato per il miglioramento e il potenziamento dei servizi resi all’utenza e che ha contribuito a rendere attivo l’O.B.I. pediatrico in tempi brevissimi, consapevole della sua rilevanza in termini di assistenza e di migliore gestione delle risorse.

A Rossano un programma per risparmio su illuminazione

10 ott 08 Finanziato per un importo pari a poco più di 233 mila euro il progetto denominato "Miglioramento dell'illuminazione pubblica" che mira a contenere il consumo energetico e ad abbattere l'inquinamento luminoso. Lo ha comunicato al Comune di Rossano, che partecipa al progetto con un finanziamento pari a circa 59 mila euro, il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Calabria. Nel Comune di Rossano, in particolare in alcune contrade, verranno installate lampade ad alta efficienza luminosa e basso consumo energetico. "Si compie così - hanno dichiarato all'unisono il sindaco di Rossano, Franco Filareto e l'assessore all'Ambiente Ermanno Marino - un ulteriore passo nella realizzazione della città sostenibile e attenta al rispetto dell'ambiente che è obiettivo verso il quale l'intera amministrazione tende"

ScuolaGli assessori regionali all’istruzione dicono no al maestro unico 09 ott 08 La maggioranza degli assessori regionali all'Istruzione si è espressa per la richiesta di abrogazione della norma che stabilisce il maestro unico nella scuola elementare, con eccezione della Lombardia e del Veneto. "Una norma - dichiara Silvia Costa, Assessore all'Istruzione della Regione Lazio e coordinatrice della IX Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni - che riduce considerevolmente l'offerta scolastica sui territori, impoverisce l'articolazione della didattica ... (continua)

Palazzo NiedduProcesso Fortugno: Dopo pentimento Novella, il padre “Disconosco mio figlio” 09 ott 08 Nel processo per l'omicidio di Francesco Fortugno, in corso davanti alla Corte d'assise di Locri, ha deposto stamani il padre del pentito Domenico Novella, Pasquale. "Appena ho appreso del suo pentimento - ha detto il teste - non sono più andato a trovarlo. Anzi, lo disconosco come figlio". ... (continua)

TrentaAviere di Magli scomparso dal 42, il fratello lo cerca 09 ott 08 "Sono 65 anni che cerco mio fratello. Non è possibile che sia svanito nel nulla. Anche lo Stato lo ha dimenticato". A parlare è Antonio Falsetti, da più di mezzo secolo combatte con la burocrazia per avere notizie di Francesco, il primo dei figli maschi della sua famiglia. Aveva 19 anni Francesco Falsetti quando partì da Magli, una frazione di Trenta, a pochi chilometri da Cosenza. "Era un aviere - racconta Antonio in una intervista esclusiva rilasciata alla televisione regionale TEN Teleuropa Network ... (continua)

PoliziaMoldava uccisa a Bovalino, la Polizia arresta il convivente indiano. Tra i due continui litigi 09 ott 08 La Polizia ha fermato un indiano, Jaswinder Singh, di 26 anni, con l'accusa di essere il responsabile dell'omicidio di Olesia Ciobanu, di 30 anni, uccisa martedì scorso a Bovalino. Il movente dell'omicidio, secondo quanto è emerso dalle indagini, sarebbe di natura passionale. Singh è stato fermato a conclusione dell'ultimo dei numerosi interrogatori cui é stato sottoposto dagli investigatori. Sul conto dell'immigrato ... (continua)

 

La madre delle sorelle scomparse in cerca delle figlie in Francia

09 ott 08 Sta cercando le figlie e per questo motivo si è recata in Francia Katia Navigante, la madre di Valerie e Sophie, le ragazze di 12 e 13 anni figlie di una coppia divorziata che si sono allontanate dalla casa del padre, a Reims, dopo che la Corte d'appello le ha assegnate alla mamma. Katia Navigante si è recata in Francia ed oggi dovrebbe incontrare i giudici che stanno indagando sulla scomparsa delle figlie. Le due ragazze si sono allontanate lunedì mattina e da quel momento di loro si è persa ogni traccia. Il padre, Renaldo Gualtieri, si è detto preoccupato per la scomparsa delle due figlie. Gualtieri, il primo settembre scorso, era tornato in Francia insieme alle due figlie dopo avere trascorso un periodo a Lamezia Terme, la città della Calabria di cui è originario insieme alle figlie. Prima di allontanarsi le due ragazze hanno scritto una lettera in cui affermano di non avere alcuna intenzione di raggiungere la madre in Italia. Le ricerche sono state estese a tutta la Francia. Si esclude che le due ragazze abbiano espatriato per venire in Italia.

Merce taroccata per 500 mila euro sequestrata al porto di Gioia

09 ott 08 Merce contraffatta di provenienza cinese per oltre 500 mila euro è stata sequestrata a Gioia Tauro dai funzionari dell'Ufficio dogane che hanno agito in collaborazione con la Guardia di finanza. In particolare sono state sequestrate 30.952 paia di scarpe contraffatte con il logo "Aviator", per un valore stimato di circa 43 mila euro; oltre 30.000 capi, fra camicie e pantaloni jeans, recanti la dicitura "Style in Italy", per un valore di circa 280 mila euro e 21.312 paia di calzature destinate in Algeria, per un valore di circa 197 mila euro recanti il marchio "Adibas".

Sportello del Movimento difesa Consumatori a Paola

09 ott 08 Il Movimento Difesa Consumatori ha aperto uno sportello a Paola. "Nell'ottica di essere sempre più vicino ai cittadini, oggi più che mai vessati - è scritto in una nota del presidente, Giorgio Durante - dopo l'apertura della prima sede calabrese di Cosenza ha attivato uno sportello a Paola in via San Rocco 2 che funge da eco-sportello grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con la società cooperativa Agora impegnata nelle problematiche ambientali". "Mdc - è scritto nella nota - è un movimento appartenente al Consiglio nazionale consumatori ed utenti che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico e che è presieduto dal Ministro o da un suo delegato. La situazione economica attuale, soprattutto in relazione alle utenze ed ai mutui bancari è veramente pesante. Sono sempre di più le famiglie che devono fare i salti mortali per raggiungere la fine del mese. Il sistema creditizio da parte sua è ancora restio ad attuare quegli strumenti, come la legge Bersani che facilita la portabilità dei mutui". "Su questi fronti - conclude la nota - il movimento sarà sempre più attivo e vigile, ma soprattutto sarà sempre più vicino alla gente nel far rispettare i diritti".

Quattro arresti a Corigliano

09 ott 08 Damiano Carrano, di 34 anni, di Corigliano Calabro, è stato arrestato dai carabinieri per evasione dai domiciliari. L'uomo è stato sorpreso dai militari mentre si trovava fuori dalla propria abitazione. Carrano era agli arresti domiciliari, disposti dal Tribunale di Bologna, nell'ambito di un procedimento per una rapina compiuta assieme ad altre persone, nel giugno del 2007, ai danni di una filiale del Credito Cooperativo di Castenaso, nel bolognese. (ANSA).
Sempre a Corigliano tre ragazze, tra cui una minorenne, Angela Bevilacqua di 32 anni, Stefania Bevilacqua, di 31, e I.B., di 15, tutte di Cosenza, sono state arrestate dai carabinieri con l'accusa di furto. Le tre donne sono state bloccate dai militari dopo che avevano rubato capi di abbigliamento in un supermercato di Corigliano Scalo.

Videopoker illegali sequestrati a Taurianova

09 ott 08 La Guardia di finanza ha sequestrato a Taurianova un circolo ricreativo in cui erano installati alcuni videopoker illegali. L'operazione che ha portato al sequestro è stata condotta dai militari della Tenenza di Taurianova delle fiamme gialle. Il sequestro è stato eseguito dopo che è stato accertato che i videopoker accettavano puntate superiori al limite consentito dalla legge. Il titolare del locale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Palmi.

OspedaleCaso sospetto di mala sanità in ospedale Catanzaro: Procura apre inchiesta 08 ott 08 La Procura di Catanzaro ha aperto un fascicolo per stabilire le cause della morte di una donna di 64 anni avvenuta nell'ospedale del capoluogo calabrese. La Procura ha gia' disposto l'autopsia della donna. Secondo quanto si e' appreso ... (continua)

CarabinieriTentarono di rapinare coppia di sposini di Cerchiara dopo matrimonio: tre arresti dei CC 08 ott 08 C'é anche un invitato alle nozze tra le tre persone arrestate stamani dai carabinieri con l'accusa di avere compiuto una tentata rapina ad una giovane coppia sposata da poche ore. Nell'occasione la donna rimase ferita lievemente ad una mano da un colpo di fucile. I carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno arrestato Francesco Grisolia, di 37 anni, muratore, Leonardo Adduci (36), postino e Giuseppe Salvatore Lauria (20) ... (continua)

Tribunale CatanzaroWhy Not: Entro fine mese chiusura inchiesta 08 ott 08 La Procura generale di Catanzaro é intenzionata a chiudere entro la fine del mese l'inchiesta Why Not su presunte irregolarità nella gestione dei fondi pubblici. Secondo quanto si è appreso in ambienti giudiziari, infatti, il procuratore Enzo Jannelli sarebbe intenzionato a chiedere ai sei magistrati che compongono il pool di definire a fine mese le singole posizioni .. (continua)

Lamezia TermeDue sorelline italo-francesi scappano di casa per evitare la madre lametina 08 ott 08 "Piuttosto morire": così Sophie e Valerie, due sorelle di 12 e 13 anni di Reims, hanno scritto prima di far perdere le loro tracce lasciando il padre nella disperazione. La Corte d'Appello della città francese ha deciso che devono lasciare il padre e andare a vivere con la madre, in Calabria, ma loro non vogliono saperne. ... (continua)

Un cantiere autistradaleLa A3 tra le grandi opere italiane finanziate dalla Banca Europea 08 ott 08 La banca europea per gli investimenti (Bei) e il ministero delle Infrastrutture hanno firmato stamani a Lussemburgo un accordo quadro per il finanziamento delle opere inserite nel piano decennale delle Infrastrutture strategiche del governo italiano. Tra queste, come ha spiegato il ministro Altero Matteoli, la Torino-Lione, il Mose di Venezia e il completamento della Salerno-Reggio Calabria ... (continua)

Crotone, piazza PitagoraScorie tossiche a Crotone, la Procura dispone verifica falde acquifere. Il Siulp chiede sequestro siti inquinati 08 ott 08 Attività di carotaggio nelle 18 aree sequestrate per verificare se vi sia stata contiminazione delle falde acquifere, con conseguenze per la popolazione. E' quanto è stato deciso dalla Procura della Repubblica di Crotone, secondo quanto riferisce un comunicato a firma del procuratore, Raffaele Mazzotta... (continua)

Maxi operazione antidroga a Parma, interessata la ndrangheta

08 ott 08 Centosettanta chili di hashish sequestrati 43mila euro recuperati 25 ordinanze di custodie cautelari 14 delle quali eseguite nella notte: e' questo il bilancio della maxi operazione weekday iniziata a gennaio e conclusa ieri notte da parte dei carabinieri di Fidenza, e' una cittadina vicino a Parma. I militari hanno smantellato un traffico di droga che partiva dal Marocco e arrivava a Parma attraverso la Spagna e la Francia: a gestire la rete era un 23 enne marocchino, Said Mellas, arrestato lo scorso 18 gennaio a Noceto, provincia di Parma. A finire in manette sono stati sia italiani e stranieri: corrieri e pasher distribuivano la droga in varie piazze, tra cui Bologna, Genova e Roma, ma anche buona parte molte persone originarie della Calabria per lo stretto rapporto con la 'ndrangheta.

I lavoratori di Sviluppo Italia a Roma occupano la sede centrale

08 ott 08 La manifestazione di protesta dei lavoratori calabresi si è spostata da Cosenza nella Capitale. Questa mattina, oltre 100 dipendenti (Calabria, Campania, Puglia, Sardegna) insieme alle parti sociali hanno raggiunto la sede dell’agenzia e l’hanno occupata. Si sono poi recati presso il Ministero dello Sviluppo economico dove la Rsa Ugl, nonché Segretario regionale di Ugl Credito, Armando Mascaro, con altri delegati sindacali, ha incontrato il Capodipartimento del Ministero competente. I rappresentanti sono stati ricevuti intorno alle 12 ma non hanno potuto avviare un reale confronto con la controparte. «Non è stato possibile», riferisce Mascaro, «intavolare un’ampia ed articolata discussione sulle principali rivendicazioni della vertenza. Vale a dire: il rifinanziamento del prestito d’onore (ai sensi del D.Lgs. 185/2000) ed il rilancio dell’agenzia calabrese attraverso un nuovo piano di riordino». I punti sono stati rimandati alla prossima settimana. «Tuttavia», prosegue prudente la Rsa dell’Ugl, «dal Governo abbiamo ricevuto garanzie per l’attivazione di un tavolo tecnico, a partire da lunedì prossimo. Ci auguriamo, nel frattempo, che si apra uno spiraglio nelle trattative e che le finalità si orientino alla risoluzione del problema». Non aggiunge commenti Armando Mascaro. «Ogni parola è superflua», spiega, «è necessario mantenere la calma per non turbare la negoziazione in corso. Attendiamo il tavolo di concertazione». Assente all’appuntamento romano l’AD di Invitalia Domenico Arcuri.

Davano lavoro a sei clandestini, due giostrai denunciati dai CC a Vibo

08 ott 08 Due giostrai sono stati denunciati dai carabinieri di Vibo Valentia per avere fatto lavorare cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno. I due M.B., di 46 anni, residente nel crotonese, e T.M, di 47, residente nel catanzarese, sono stati denunciati al termine di un controllo fatto dai militari della Compagnia di Vibo, delle unità cinofile e del Gruppo operativo Calabria, in un accampamento di roulotte da pochi giorni a Vibo. I carabinieri hanno trovato, alloggiati in due rimorchi, sei cittadini di origine indiana. I sei, secondo l'accusa, in cambio di vitto ed alloggio, avevano il compito di vigilare e gestire le strutture ludiche. Per gli stranieri sono state avviate le procedure di espulsione. I militari hanno poi denunciato P.D., di 60 anni, per introduzione nello Stato e detenzione di tabacco lavorato di contrabbando dopo avere trovato nella sua roulotte 41 stecche di sigarette per un valore di mercato di quasi 2.000 euro.

Un arresto a Bisignano

08 ott 08 I Carabinieri della Stazione di Bisignano (CS) hanno tratto in arresto Fabio Falcone , 33enne del luogo, penalmente censito, in esecuzione di un provvedimento di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cosenza, poiché il predetto deve espiare pena 2 anni e 8 mesi per il reato di ricettazione, commesso in Cosenza e comuni limitrofi nel corso del 2005. L’arrestato è stato associato alla casa circondariale di Cosenza.

Indaga la poliziaIdentificata la donna uccisa a Bovalino, era moldava. Trascinata in mare dopo l’omicidio. Forse delitto passionale 07 ott 08 Si chiamava Olesia Ciobanu, di 30 anni, ed era moldava, la donna uccisa a Bovalino e che da un mese lavorava come badante nell'abitazione di un anziano a Bovalino. La donna, secondo quanto si è appreso, era legata sentimentalmente ad un altro straniero, di nazionalità indiana. L'uomo è stato rintracciato e interrogato dagli investigatori risultando estraneo all'omicidio. ... (continua)

Ospedale di LocriMisteriosa morte di un uomo, dopo una iniezione, nell’ospedale di Locri. Le ultime parole "Che mi succede?" 07 ott 08 I carabinieri hanno avviato accertamenti sulla morte di un uomo, Alfonsino Bova di 38 anni, avvenuta ieri sera nell'ospedale di Locri. I familiari dell'uomo deceduto, sposato e padre di due figli, hanno infatti presentato una denuncia dopo la morte del loro congiunto al quale è stata praticata un'iniezione. L'uomo era in fase post ... (continua)

AcquaL’acqua diventa sempre più cara. A Crotone il prezzo più alto. Aumento del 32% in sei anni 07 ott 08 Acqua sempre più cara in Calabria: + 4,6% rispetto al 2006, con aumenti del 4% a Reggio Calabria e 3% a Cosenza. Questo secondo una indagine di Cittadinanzattiva che ha presentato i risultati di una sua ricerca: Centro più caro, con Toscana in testa, mentre il Sud è sprecone. Nell’occasione è stato chiesto il blocco delle tariffe fino a dicembre 2009. Intanto Crotone è... (continua)

CaramelleAllarme obesità tra i bambini, uno su tre è a rischio. In Calabria terzo primato negativo 07 ott 08 I bambini italiani sono sempre più grassi, ma le mamme non sembrano preoccuparsene. Secondo i dati di una rilevazione condotta dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, infatti, ogni cento bambini della terza elementare 24 sono in soprappeso e 12 obesi ... (continua)

IncidenteAuto contro Tir a Fuscaldo. Morti due giovanissimi di Scalea. Il Sindaco proclama lutto cittadino 07 ott 08 Due giovani sono morti nella notte in un incidente stradale avvenuto sulla statale 18, a Fuscaldo, sul Tirreno cosentino. I due, Domenico Grisolia, di 21 anni, e Chiara Pagano, di 16, entrambi di Scalea, erano a bordo di un'auto che, per cause da accertare, si è schiantata ... (continua)

La spiaggia di BovalinoCadavere di donna rinvenuto a Bovalino sulla spiaggia con la gola tagliata 07 ott 08 Il cadavere di una donna, molto probabilmente originaria di un paese dell’est, uccisa con una coltellata alla gola, è stato trovato stamani sulla spiaggia a Bovalino, nel reggino. Il corpo della donna presenta anche altre ferite da taglio in varie parti del corpo. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato della polizia ... (continua)

 

Beni per 500 mila euro sequestrati a boss della cosca Carelli di Corigliano

07 ott 08 Beni per 500 mila euro sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia di Catanzaro a Pietro Giovanni Marinaro, di 56 anni, ritenuto ai vertici della cosca Carelli di Corigliano Calabro. A Marinaro, condannato all'ergastolo e attualmente detenuto nel carcere di Padova, la Dia ha sequestrato diverse polizze assicurative, un fondo agricolo, un fabbricato, un capannone industriale, un appartamento con garage e titoli bancari riconducibili a lui e ai suoi familiari. Nel provvedimento che ha portato al sequestro dei beni si fa riferimento al'affiliazione di Marinaro ad associazioni a delinquere di tipo mafioso dal 1970. Con questo sequestro la Dia di Catanzaro, dall'inizio dell' anno, ha sequestrato e confiscato beni per un valore complessivo di sette milioni di euro.

Chiuso per lavori il tratto A3 tra S.Elia e Scila dall’11 al 12 ottobre

07 ott 08 Rimarrà chiuso al traffico per lavori di ammodernamento dalle 21 di sabato 11 ottobre alle 13 di domenica 12, il tratto dell'autostrada A3 dal km 408,000 al Km 423,000 compreso tra gli svincoli di Sant'Elia e Scilla. Lo rende noto l'Anas. "Nello stesso orario previsto dall'ordinanza - è detto nella nota dell'Anas - sarà chiusa al traffico la rampa di ingresso dello svincolo di Bagnara Calabra in direzione sud, al km 412,000. Nelle ore di chiusura sono previsti percorsi alternativi per i mezzi leggeri e pesanti. I veicoli leggeri diretti a Sud saranno deviati, attraverso lo svincolo di S. Elia, sulla statale 18 e rientreranno in Autostrada attraverso lo svincolo di Scilla. Quelli diretti a Nord, saranno deviati, attraverso lo svincolo di Scilla, sulla statale 18 e rientreranno in Autostrada attraverso lo svincolo di S.Elia". "I mezzi pesanti - prosegue la nota - aventi una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, compresi gli autobus, diretti a Reggio Calabria o in Sicilia saranno deviati attraverso lo svincolo di Rosarno, sulla statale 682 S.G.C. e successivamente sulla statale 106. Quelli provenienti dalla Sicilia o da Reggio Calabria e diretti a Nord percorreranno la statale 106, per proseguire sulla statale 682 S.G.C. e si immetteranno in Autostrada attraverso lo svincolo di Rosarno"

Rimuovevano illegalmente l’eternit: due denunce a Francica

07 ott 08 Due persone son o state denunciate dai carabinieri a Francica con l'accusa di illegale raccolta e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi. I due denunciati sono un pensionato e il titolare di una piccola impresa al quale il primo si era rivolto per far togliere delle lastre di eternit dal tetto della propria abitazione. I militari, giunti nei pressi dell'abitazione del pensionato, hanno notato gli operai che stavano rimuovendo a mani nude e senza nessun sistema di protezione i pannelli, in tutto 36. Le lastre, invece di essere smaltite in strutture speciali, sono state ammassate alla rinfusa in attesa di essere portate in qualche discarica improvvisata e non, come prevede la legge, smaltite in strutture specializzate. I carabinieri hanno immediatamente bloccato i lavori e rimosso le lastre di eternit.

Un libro con le foto della provincia di Cosenza

07 ott 08 Una serie di bellissime foto, sul territorio, sulle città, sui centri storici, sul mare: il fotografo Francesco Arena ha consegnato in questo modo la provincia di Cosenza ad un nuovo libro, "La bella terra", voluto dall'Amministrazione provinciale guidata da Mario Oliverio. Il viaggio fotografico di Francesco Arena ritrae uno dei luoghi più belli d'Italia, la parte settentrionale della Calabria, in immagini che restituiscono tutta la forza della varietà di luoghi, il fascino intatto di un grande passato di arte, la potenza di una natura generosa espressa in coste, territori di montagne, valli. E' un insieme difficile a trovarsi altrove così vicino, unito, presente e raggiungibile e lo stesso presidente Oliverio, nella presentazione del libro, nota come si tratti non certamente di un compendio ma di un ritratto non completo, "un pregevole contributo - scrive Oliverio - ad avvicinare a questa terra la cui dote connaturata è la bellezza". Si passa così dallo Ionio al Tirreno, dalla Sila al Pollino, da due parchi nazionali, dai borghi arroccati nel silenzio a città protette fino ai paesaggi più nascosti di gente e di arte. Il libro di Arena è corredato dai contributi di Francesco Bevilacqua, Mariuccia De Vincenti e Fulvio Terzi.

Trovato con eroina, un arresto a Paola

07 sett 08 La polizia ha denunciato J.S., di 29 anni, per detenzione di sostanze stupefacenti. Gli agenti del Commissariato di Paola hanno notato l'uomo che, a bordo della sua auto si dirigeva da Guardia Piemontese a Fagnano Castello. Gli investigatori, sapendo che il viaggio poteva essere finalizzato all'approvvigionamento di sostanza stupefacente, hanno aspettato che l'uomo tornasse e lo hanno controllato. Addosso gli sono stati trovati 2,3 grammi di eroina.

Troppi cartelli sulla velocità nella zona di Rossano

07 ott 08 C'é un'eccessiva proliferazione di cartelli stradali per la presegnalazione dei controlli di velocità. A sostenerlo è Cristiana Smurra del Comitato difesa consumatori Altroconsumo sezione di Rossano. "Anche in aree dove di autovelox non c'é nemmeno l'ombra - afferma Smurra - appaiono o si moltiplicano cartelli di ogni genere finalizzati ad indicare un qualsivoglia avvertimento agli automobilisti. I nuovi cartelli, che devono rispettare una serie di indicazioni, colorazione inclusa a seconda che si tratti di autostrade o strade statali, si sono inutilmente aggiunti a quelli precedenti, causando sbigottimento ed incertezza nei conducenti". "Il fenomeno, è stato segnalato dal Ministero delle Infrastrutture - prosegue il comunicato - che con due note ha censurato questo eccesso di cartellonistica precisando che, né il decreto legge 117 del 2007, né il Decreto del 15 Agosto dello stesso anno, che si sono occupati di regolarizzare svariati aspetti di tale fenomeno, vietano i segnali fissi per le postazioni temporanee". "Allo stesso tempo, si è rilevato - prosegue la nota - che la soluzione adottata non appare nei fatti la più opportuna. Se, ad esempio, un conducente esce fuori strada e sbatte contro il segnale oppure frena temendo l'autovelox e perde il controllo del veicolo, all'ente proprietario della strada potrebbe essere attribuita almeno parte della colpa dell'incidente occorso e ciò sulla scorta dell'articolo 14 Comma 1 del Codice della strada"

EuroItalia divisa in due anche sul PIL: al nord corre, a sud è quasi fermo 06 ott 08 Italia divisa in due sotto il profilo della crescita economica, con il Sud che arranca e il Centro-Nord che corre il doppio. E' l'immagine che esce dai dati Istat sul Pil delle regioni nel 2007. Se nel Mezzogiorno, infatti, il rialzo del prodotto interno lordo si è fermato allo 0,7% sul 2006, a Nord-Ovest la crescita è stata dell'1,6% ... (continua)

ScioperoIn sciopero i lavoratori di Sviluppo Italia. Mascaro (Ugl) “Il Governo non ha rispettato gli impegni” 06 ott 08 I lavoratori di Sviluppo Italia Calabria hanno indetto due giorni di sciopero per domani, con manifestazione a Cosenza nella sede della società, e mercoledì con una manifestazione a Roma. Le rappresentanze sindacali aziendali di Fisac-Cgil, Fiba-Cisl e Uilca-Uil, di Sviluppo Italia Calabria, in un comunicato chiedono provvedimenti urgenti per i lavoratori. ... (continua)

Il luogo dell'incidenteCinquantenne si butta sotto un treno a Belmonte 06 ott 08 E' stato riaperto da poco il traffico ferroviario in Calabria lungo la linea tirrenica dopo che era stato sospeso per consentire l'effettuazione degli accertamenti investigativi per la morte di un uomo, S.O., di 53 anni, investito dall'Intercity Roma-Reggio Calabria all'altezza della stazione di Belmonte Calabro. . Il treno investitore è l'Eurostar 9371 partito da Roma e diretto a Reggio Calabria. ... (continua)

 

L’Anas investe 25 mln per la sicurezza su 25 Km della 106

06 ott 08 L'Anas ha in corso investimenti per un importo di oltre 25 milioni di euro per i lavori di innalzamento dei livelli di sicurezza del tratto di 25 chilometri della statale 106 Jonica compreso tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo. "Una parte consistente di questi interventi - è detto in un comunicato dell'Anas - è stata già appaltata e i relativi cantieri partiranno nelle prossime settimane. E' quanto emerso questa mattina nel corso della presentazione da parte dell'Anas agli amministratori comunali e provinciali, presso la sede del compartimento di Reggio Calabria, dei progetti relativi ai lavori che interesseranno il tratto della statale compreso tra i km 6,700 (Reggio Calabria) e 31,600 (Melito Porto Salvo). All'incontro hanno preso parte il Capo Compartimento dell'Anas della Calabria, Giovanni Laganà; i sindaci dei Comuni interessati (Reggio Calabria, Motta S. Giovanni, Montebello Jonico, Melito Porto Salvo) e i rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale". "La strada statale 106 Jonica - prosegue la nota - è stata realizzata negli anni '70, ma nel corso degli anni l'intera zona tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo è stata oggetto di un processo di urbanizzazione di notevoli dimensioni che non ha permesso di mantenere sull'arteria lo stesso livello di servizio e di sicurezza. Negli ultimi tempi in questo tratto si è registrato un alto tasso di incidentalità, spesso anche mortale, che comunque è stato causato nella maggior parte dei casi dall'alta velocità, dalla distrazione o da altri comportamenti umani. I lavori, inseriti nell'ambito del Contratto di Programma 2008 dell'Anas, sono stati articolati in due distinti stralci: il primo è stato già appaltato, per un importo di circa 15 milioni di euro, mentre il secondo sarà appaltato entro la fine del 2008, per un importo di oltre 10 milioni di euro. Gli interventi previsti sull'intera tratta stradale consistono nel rifacimento della pavimentazione, nel risanamento ed illuminazione delle 5 gallerie esistenti, nella riqualificazione della segnaletica e nel risanamento delle opere murarie e di quelle idrauliche. Sono ben 15, invece, gli interventi puntuali, da effettuarsi in vari punti dell'arteria, per la realizzazione di nuovi svincoli e la messa in sicurezza di quelli già esistenti, con la riqualificazione delle isole di canalizzazione". "L'Anas - ha detto il presidente, Pietro Ciucci - è impegnata sia a costruire la nuova statale 106 Jonica, per la quale abbiamo in corso investimenti per un importo di 1,5 miliardi di euro, sia ad innalzare gli standard di sicurezza e di qualità di tutto l'attuale tracciato. Il necessario adeguamento del corpo stradale, degli svincoli, della segnaletica e degli impianti tecnologici delle gallerie del tratto Reggio Calabria-Melito Porto Salvo è un intervento di urgenza che l'Anas realizza con un grande impegno finanziario e in piena sintonia con le istituzioni locali, al servizio dell'utenza e del territorio. Naturalmente, accanto all'esecuzione degli interventi infrastrutturali, sarà necessario da parte degli enti competenti sensibilizzare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità e delle altre norme del Codice della strada"

Borsone con oltre mezzo chilo di marijuana rinvenuto su treno a Sibari

06 ott 08 La Polizia ferroviaria ha trovato su un treno, fermo nella stazione di Sibari, un borsone abbandonato da una persona non identificata contenente 580 grammi di canapa indiana. Il borsone, lasciato su una reticella portapacchi, è stato trovato sul treno regionale proveniente da Catanzaro Lido. Secondo quanto viene ipotizzato dagli investigatori, il borsone sarebbe stato abbandonato da una persona per sottrarsi alla perquisizione da parte di alcuni agenti che stavano effettuando un servizio di controllo sul treno.

Rinviato al 3 novembre il processo sulle pressioni ai PM

06 ott 08 E' stato rinviato al 3 novembre il processo col rito abbreviato ai sei componenti del presunto comitato d'affari che avrebbe tentato di condizionare alcuni magistrati della Dda di Reggio Calabria. Le persone per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio sono l'avv. Paolo Romeo, di 61 anni, ex deputato del Psdi; il giornalista Francesco Gangemi (74), direttore del periodico Il Dibattito; l'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena (45); l'avvocato Francesco Gangemi (78), omonimo e cugino del giornalista; R.P. (51), collaboratore del Dibattito, e l' avv. Giorgio De Stefano (60), indicato dall'accusa come referente dell'omonima cosca di Reggio Calabria. Il rinvio è stato disposto dal gup, Antonio Battaglia, in accoglimento della richiesta del pm, Vincenzo Capomolla. Il pm ha motivato la sua richiesta con la necessità di approfondire il fascicolo processuale dopo la sua nomina in sostituzione di Luigi De Magistris, trasferito al Tribunale di Napoli

Ciucci (Anas) “Cantieri per il Ponte sullo stretto a metà 2010”

06 ott 08 "Contiamo di aprire i cantieri per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina alla metà del 2010": lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, parlando a Gorizia a margine di un incontro con il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. "Abbiamo più volte esposto il cronoprogramma di quest'opera che non sarà facile - ha detto Ciucci - perché è una scommessa con noi stessi. Il progetto era pronto due anni fa ed era già finanziato; poi quelle risorse sono state dirottate dal Governo per fabbisogni più urgenti. Stiamo lavorando in questi mesi per predisporre le regole, insieme con il Governo, che prevedono entro i primi mesi del prossimo anno l'ultimazione della progettazione definitiva con l'obiettivo - ha detto Ciucci - di aprire i cantieri dalla metà del 2010". Ciucci ha ricordato l'importanza dell'opera. "Siamo convinti che sia un'opera importante - ha spiegato - che può fare il bene di quelle aree. Un'opera - ha aggiunto - che in larga parte si ripagherà. Il ponte non richiede investimenti a fondo perduto - ha concluso Ciucci - ma solo investimenti temporanei di risorse"

Atti vandalici nelle scuole di Praia e Scalea

06 ott 08 Due atti di microcriminalità hanno interessato altrettanti scuole sul Tirreno cosentino. A Praia a Mare al liceo classico sono stati aperti i rubinetti dei lavandini dei bagni, che hanno provocato l'allagamento dell'intero plesso, e i due estintori scaricati sul pavimento. Le lezioni sono state sospese. A Scalea invece all'apertura della scuola elementare, il collaboratore scolastico si è accorto che durante la notte erano stati asportati un televisore, un decoder, il videoregistratore e le monetine al distributore automatico di bevande. Sul fatto indagano i carabinieri.

Sindaco di Scalea solidale al Parroco di Grisolia per l’auto bruciata

06 ott 08 "Siamo vicini alla Chiesa e all'impegno quotidiano dei sacerdoti". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Scalea, Mario Russo, in merito all'intimidazione subita dal parroco di Grisolia, don Franco Liporace. "Il tentativo di incendiare l'automobile del sacerdote - scrive il sindaco Russo - è da condannare a tutti i costi. Lottiamo ogni giorno contro il malaffare e contro la criminalità di piccole e grandi dimensioni. Siamo vicini al sacerdote che, con impegno e dedizione, porta avanti l'opera pastorale, fatta anche di piccoli gesti quotidiani, ma ci sentiamo di dover esprimere il sentimento di solidarietà anche al nostro vescovo, della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, mons. Domenico Crusco, e a tutti i sacerdoti che ogni giorno sono impegnati nella missione della Chiesa". "C'é un vero e proprio impegno sul territorio - prosegue Russo - spesso gli stessi sacerdoti sono impegnati in opere silenziose di servizio sociale verso i cittadini più bisognosi, ma anche verso chi vive una vita difficile. Sappiamo che in modo discreto, come ha fatto Cristo, sanno avvicinare e parlare con i cittadini che frequentano la Chiesa, ma anche le pecorelle smarrite che, spesso, hanno bisogno anche del loro conforto". "A don Franco Liporace, al vescovo Domenico Crusco, ai sacerdoti va il mio sostegno morale - conclude il sindaco di Scalea - e quello dell'amministrazione comunale che mi onoro di guidare".

Un arresto per droga a Corigliano

06 ott 08 I carabinieri hanno arrestato con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fino dello spaccio Cosimo Santucci, di 40 anni, di Corigliano. L'uomo è stato sorpreso a Schiavonea di Corigliano mentre cedeva una dose di cocaina e una di eroina ad un pescatore del luogo. Dopo la conferma degli arresti da parte del Sostituto Procuratore di turno è stato rinchiuso nel carcere di Rossano.

Arrestati due ucraini a Trebisacce

06 ott 08 Due cittadini ucraini, Vira Kruhlyak, 31 anni, e Anatoly Yarovyy, 39 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Trebisacce per non aver ottemperato a un decreto di espulsione dal territorio italiano emesso nei loro confronti dal Prefetto di Cosenza il 22 settembre scorso. I due cittadini ucraini, dopo le formalità, sono stati portati nel carcere di Castrovillari.

MigrantesA Riace, il paese che accoglie i migrantes, soppresso uno dei due asili. Loiero “Ci sostituiremo come Regione ai tagli della Gelmini05 ott 08 Riace, piccolo paese del Reggino, protagonista nelle scorse settimane, insieme ai comuni di Caulonia e Stignano, dell'avvio di un programma di accoglienza per 200 immigrati, si è visto sopprimere una delle due classi dell'asilo. La vicenda è la conseguenza di una decisione dell'ufficio scolastico provinciale di Reggio Calabria in ottemperanza alle norme del ministro Gelmini. .... (continua)

Incendiata l’auto al parroco di Grisolia

05 ott 08 Il vescovo e tutti i sacerdoti della diocesi di San Marco Argentano-Scalea esprimono affetto, solidarietà ed incoraggiamento a don Franco Liporace, parroco di Grisolia e direttore dell'Ufficio catechistico diocesano, al quale ignoti hanno incendiato l'auto. "I gravi fatti accaduti in questi ultimi tempi a Grisolia, dove l'incendio di automobili è diventata una pratica ripetuta - è scritto in un documento - devono portare tutti alla riflessione ed ad un serio supplemento di impegno da parte della società civile, delle forze dell'ordine e della magistratura". "La Chiesa diocesana, conoscendo le grandi doti umane, culturali, spirituali e pastorali di don Liporace - prosegue la nota - ribadisce la vicinanza al sacerdote, e altresì condanna fermamente ogni forma di violenza e di intimidazione". Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Scalea.

Intimidazione ad amministratori di Taurianova

05 ott 08 Nuova intimidazione ai danni degli amministratori del Comune di Taurianova, nel reggino. Una bottiglia piena di liquido infiammabile è stata lasciata sotto l'auto del vice sindaco di Taurianova, Francesco Terranova, alla quale sono stati anche squarciati i pneumatici. E' stato lo stesso Terranova, stamani, a scoprire l'intimidazione subita. Una decina di giorni fa, alcuni colpi di pistola sono stati sparati contro la vettura del sindaco Domenico Romeo, che guida una giunta espressione di una lista civica. Due giorni dopo sono stati squarciati i pneumatici dell'auto di un assessore ed il giorno successivo, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, il sindaco ha reso noto di avere ricevuto, in Municipio, una lettera contenente minacce ed un proiettile di pistola.

Torna ai domiciliari Rocco Cutrì, padre del genero del boss ucciso

05 ott 08 Torna agli arresti domiciliari Rocco Cutri', 61 anni, che nel 2006 prese parte al tentato omicidio dell'imprenditore Marcello Cottarelli a Castel Madama (Roma). Il figlio Domenico, genero del boss della 'ndrangheta Carmine Alvaro, e' stato ucciso domenica scorsa a Sinopoli (RC) da Domenico Marsetti trovato poi morto nelle campagne di san Cesareo (Roma) mercoledì scorso. A notificare l'ordinanza di ripristino della misura degli arresti domiciliari i carabinieri della Compagnia di Tivoli. Cutrì per motivi procedurali, per pochi giorni, era rimasto libero. L'ordinanza si riferisce a fatti avvenuti a Castel Madama il 17 marzo 2006 quando, insieme al figlio Antonio, oggi 27 enne, tesero un agguato a Marcello Cottarelli, sparandogli alla schiena con un colpo d'arma da fuoco. Dopo circa due mesi i carabinieri di Tivoli individuarono i responsabili, padre e figlio, e li assicurarono alla giustizia. Il 28 settembre scorso, mentre Rocco Cutrì si trovava libero da appena un giorno, l'altro figlio Domenico, forse per una banale questione di parcheggio è stato ucciso a Sinopoli (RC) da Domenico Marsetti trovato morto a san Cesareo, (Roma) l'1 ottobre.

Cade un palo della luce, due auto fuori strada a Sibari

05 ott 08 Due automobili sono finite fuori strada per evitare un palo della luce caduto sulla statale 106. Gli occupanti non hanno riportato ferite. Il fatto è accaduto nella tarda serata di ieri nella zona di Sibari. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Cassano Ionio e personale dell'Anas che ha provveduto a rimuovere il palo, a pulire il manto stradale e a ristabilire la circolazione.

Tetaro RendanoCompagnie teatrali calabresi al collasso 04 ott 08 "Le imprese del teatro calabrese sono al collasso". E' quanto si afferma in una "lettera aperta" alle istituzioni regionali calabresi dell'associazione Uniteca, nata la scorsa estate e che associa sette tra le maggiori imprese del settore. "Trent'anni di storia, di realtà, di lavoro quotidiano per 365 giorni l'anno - prosegue la lettera aperta - di buona qualità espressa sul territorio e oltre i confini regionali, pare non siano ... (continua)

Pupi Avati intervistato da Pippo GattoPupi Avati a Cosenza “Troppe ingerenze della politica nel cinema, ho temuto per la mia vita” 04 ott 08 “Troppe ingerenze della politica nel cinema, deve rimanere fuori dalla porta. Ho temuto per la mia incolumità”. Così risponde Pupi Avati, in un clima molto conviviale, presente a Cosenza per presentare il suo ultimo lavoro, che sta avendo un gran successo ai botteghini, “il papà di Giovanna”, alla domanda sulle motivazioni che lo hanno spinto a lasciare la presidenza di Cinecittà”. Non c'èra la possibilità di cambiare le cose – ha poi aggiunto il regista bolognese- quando sei in una situazione di estrema debolezza, di minoranza .... (continua) (video)

 

Rapina da 700 euro a supermercato di Rende

04 ott 08 Dopo mezzogiorno in via A. Volta a Quattromiglia di Rende , tre giovani sconosciuti con il volto travisato da passamontagna e calze nylon, uno dei quali armato di pistola, hanno compito una rapina ai danni di un supermercato, facendosi consegnare da cassiere la somma contanti presente in cassa, 700 euro circa. Dopo la rapina e tre si sono dileguati allontanandosi a piedi lungo le vie circostanti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Rende che hanno avviato le indagini.

Emanuele Filiberto incontra i ragazzi di San Luca

04 ott 08 "Io rispetto la Costituzione del mio Paese, sono italiano, e vorrei far capire a questi ragazzi che è molto più bello rispettare gli altri e gli articoli della Costituzione che andare fuori dalla legge". A dirlo è stato il principe Emanuele Filiberto, partecipando ad un incontro con i ragazzi delle scuole di San Luca promosso dalla Croce Rossa Italiana sul valore della Costituzione contro la criminalità. San Luca è il paese preaspromontano in cui per anni c'é stata una sanguinosa faida culminata nella strage di Duisburg (Germania) del Ferragosto 2007 nella quale furono uccise sei persone. "Sono qua - ha detto Emanuele Filiberto - per far capire a questi giovani che non sono soli. Ci sono tanti italiani che pensano a loro. L'Italia è unita. Questi giovani devono anche capire cosa significano, al di là degli articoli della Costituzione, parole come valori, solidarietà e amore". "Oggi - ha proseguito Emanuele Filiberto - è molto più difficile essere buono ed onesto. Dall'affetto che mi hanno dimostrato, vedo che sono felici che, finalmente, qualcuno viene a parlare con loro e non rivolge messaggi da poltrone ed uffici. Se anche uno, 100, 200 di questi bambini può capire questo messaggio per me è già una vittoria. Devono stare nella legalità, rispettare la Costituzione italiana che contiene quei valori che già conteneva lo Statuto Albertino del 1848".

Consiglio regionaleOperai calabresi morti sul lavoro in Toscana, minuto di silenzio in Consiglio regionale. Forse c'era un bullone difettoso 03 nov 08 Il Consiglio regionale della Calabria, su sollecitazione del Presidente Giuseppe Bova, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Giovanni Misiti, Rosario Caruso e Gaetano Cervicato, morti nell'incidente a Barberino del Mugello. Bova, nel suo breve intervento, ha sottolineato "la maniera solenne con cui stiamo commemorando .... (continua)

CrotoneScorie tossiche a Crotone, il Procuratore Mazzotta incontra l’esperto del Ministero “Solo l’inizio di un lungo percorso”. Preoccupazione in città 03 nov 08 "Siamo solo all'inizio di un lungo percorso". Lo ha detto il procuratore di Crotone Raffaele Mazzotta che stamani ha incontrato il responsabile della Direzione qualità della vita del ministero dell'Ambiente. Il magistrato non è voluto entrare nel merito del colloquio, che ha riguardato l'inchiesta che .... (continua)

Reggio Calabria, lungomarePedofilia su internet: inchiesta in tutta Italia partita da Reggio Calabria. Trovate foto di bimbi torturati 03 nov 08 Tre arresti, numerose perquisizioni e sequestri in diverse regioni: è il bilancio di un'operazione della Polizia postale delle Comunicazioni di Reggio Calabria per contrastare la pedofilia su Internet. Gli arresti sono stati compiuti in flagranza di reato a seguito di 18 perquisizioni domiciliari eseguite in Calabria, Campania, Trentino, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia. Sequestrati computer, hard disk esterni, pen-drive e ... (continua)

Pastore ferito in un agguato a Mileto

03 ott 08 E' stato trasferito nell'ospedale di Catanzaro, Benito Tavella, il pastore di 20 anni ferito ieri sera in un agguato a Mileto. Il giovane, che non sarebbe in pericolo di vita, è stato ferito con colpi di pistola che lo hanno raggiunto al torace, alla schiena, alle spalle e ad un braccio. Tavella, dopo le prime cure a Vibo Valentia, è stato trasportato stamani nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Catanzaro. L'agguato è avvenuto mentre il giovane, che è sottoposto alla sorveglianza speciale, si trovava nei pressi della sua abitazione nella frazione San Giovanni di Mileto. Nel corso della notte i carabinieri hanno interrogato i familiari e gli amici della vittima per ricostruire la dinamica dell'agguato e per individuare il movente. Negli anni scorsi il fratello del pastore ferito, Michele, fu ucciso in un agguato. Gli investigatori ritengono che il ferimento del pastore sarebbe riconducibili a vicende collegate a contrasti nell'ambito della criminalità.

Rapina col taglierino a Spezzano Sila, bottino 3000 euro

03 ott 08 Una rapina è stata compiuta stamani nell'agenzia della Carime, a Spezzano Sila, da due uomini, uno dei quali ha minacciato con un taglierino una cliente che era nel salone. I due, uno col volto travisato, sono entrati nell'istituto di credito e mentre quello armato di taglierino minacciava la ragazza per evitare eventuali reazioni del personale o di altri clienti, il complice ha preso i soli della cassa, pari a circa 3.000 euro. I due sono quindi fuggiti.

Autotrasportatore cosentino simula rapina, arrestato a Vibo

03 ott 08 Un dipendente di una ditta di trasporti M.G., di 37 anni, cosentino, è stato denunciato per simulazione di reato dalla polizia stradale di Vibo. L'uomo, avvicinata una pattuglia della Polstrada in servizio sulla Salerno - Reggio Calabria, ha denunciato di aver subito una rapina a mano armata ad opera di due individui col viso coperto i quali gli avrebbero intimato di consegnare i soldi in suo possesso pari a 6.000 euro. L'atteggiamento particolarmente sereno e poco credibile dell'uomo oltre a diverse incongruenze nella ricostruzione delle circostanze emerse nel corso dell'interrogatorio cui M.G. è stato sottoposto, hanno consentito di chiarire la vicenda e recuperare la somma che è stata restituita alla società di autotrasporti.

Ai domiciliari l’impiegato coinvolto nel furto dei test all’ateneo di Catanzaro

03 ott 08 Ha ottenuto gli arresti domiciliari Antonio Cuteri, l'impiegato dell'Università di Catanzaro arrestato dai carabinieri con l'accusa di furto dei test di ammissione fatti lo scorso anno. I domiciliari sono stati concessi dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catanzaro, Abigail Mellace, che aveva emesso l'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell'impiegato. Cuteri è stato sentito nei giorni scorsi e durante l'interrogatorio si era detto estraneo alle accuse. Al termine dell'interrogatorio il difensore dell'impiegato, Domenico Pietragalla, aveva chiesto al Gip la scarcerazione del suo assistito o, in alternativa, la concessione degli arresti domiciliari. L'arresto di Cuteri è successivo a quello, compiuto il 3 settembre scorso, di un addetto al servizio di pulizie dell'ateneo, Walter Mancuso, a cui ieri il tribunale della libertà ha concesso i domiciliari. L'inchiesta che ha portato agli arresti fu avviata dopo che il rettore dell'Università, Francesco Saverio Costanzo, aveva presentato alla Procura di Catanzaro un esposto per denunciare la manomissione dei plichi in cui erano contenuti i test di ammissione alle facoltà di Medicina e chirurgia svoltisi nel 2007.

Collaborazione tra Direzione regionale delle Imposte e Comuni calabresi

03 ott 08 Il Direttore Regionale delle Entrate per la Calabria, Dottor Eduardo Ursilli, ha fatto visita questa mattina a Cosenza, a Palazzo dei Bruzi, al Sindaco Salvatore Perugini, Presidente di ANCI Calabria. Nel corso del colloquio, si è discusso della possibilità di creare un circuito virtuoso di collaborazione tra l'Agenzia delle Entrate e i Comuni calabresi in previsione dell'attuazione della normativa concernente la partecipazione dei Comuni all'accertamento dei redditi. Una collaborazione, hanno concordato il Direttore Regionale delle Entrate e il Presidente dell'ANCI, che potrebbe portare indubbi benefici ai fini della repressione dell'evasione sia per lo Stato sia per i Comuni. I termini di questa collaborazione potranno essere precisati in un protocollo d'intesa tra Direzione Regionale e associazioni dei Comuni calabresi, in modo da avviare concretamente il percorso di collaborazione.
Il Direttore Regionale era accompagnato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrare di Cosenza, Dottor Gianfranco Fionda, e dal Coordinatore del front-office dell'Agenzia di Cosenza, Dottor Massimo Napoletani.

Incendio brucia cavo ferroviario a Diamante, treni fermi ieri notte

03 ott 08 Un guasto al cavo di alimentazione ha provocato l'interruzione, la notte scorsa per alcune ore, della linea ferroviaria che collega Napoli con Reggio Calabria all'altezza di Diamante, sul Tirreno cosentino. Il disagio, secondo i carabinieri, è stato provocato da un incendio che avrebbe distrutto il cavo di alimentazione elettrica e quindi interrotto il transito dei treni. L'incendio potrebbe essersi sviluppato dal lancio di una sigaretta, o di qualcosa di infiammabile lungo la scarpata della statale 18 tirrena inferiore, interessando poi il tratto ferroviario. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Scalea, gli agenti della Polizia Ferroviaria e i carabinieri della compagnia di Scalea. Il traffico è ritornato alla normalità alle prime luci dell'alba.

Tre mila controlli della Guardia costiera sul litorale ionico questa estate

03 ott 08 Sono stati oltre tremila i controlli che hanno interessato il litorale ionico cosentino nell'ambito dell'operazione "Mare sicuro 2008" nell'ambito di competenza dell'ufficio circondariale marittimo di Corigliano. L'operazione condotta dalla Guardia costiera di Corigliano e dagli uffici marittimi di Cariati, Trebisacce e Montegiordano si é conclusa lo scorso 30 settembre. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione dell'inquinamento marino, alla lotta alla pesca abusiva e alla tutela della sicurezza della navigazione. Sono state accertate 245 violazioni per le quali sono stati elevati 191 verbali per illeciti amministrativi e comunicate 54 notizie di reato alle competenti Autorità giudiziarie. Durante l'attività di vigilanza e sicurezza sono state inoltre soccorse 19 unità da diporto e 33 persone in difficoltà.

Dal 6 al 7 chiuso il tratto A3 tra Lagonegro e Lauria

03 ott 08 L'Anas, in una nota, ha comunicato che, per lavori di ammodernamento, dalle ore 14 di lunedì 6 ottobre alle ore 6 di martedì 7 ottobre resterà chiuso al traffico il tratto della carreggiata nord tra gli svincoli Lagonegro Nord e Lauria Nord dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dal km 123,500 al Km 138,000. Il traffico autostradale diretto a Nord verrà deviato con uscita allo svincolo di Lauria Nord, e attraverso la viabilità locale rientrerà in autostrada allo svincolo di Lagonegro Nord.

Il ponteggio che ha cedutoIncidente sul lavoro sulla A1, morti tre operai, due sono calabresi 02 ott 08 Sono due calabresi Giovanni Mesiti di 49 anni di Locri e Rosario Caruso di 26 anni di Sinopoli, e Gaetano Cervicato di Milito (NA) di 45 anni le vittime dell'incidente sul lavoro avvenuto questo pomeriggio in un cantiere autostradale nel Mugello. Sulla piattaforma dalla quale sono cadute le tre vittime, si trovava un quarto operaio, Giovanni Lo Presti, siciliano, che si è salvato aggrappandosi al bordo della struttura.... (continua)

RossanoRossano, Lamezia e Crotone tra le 22 città dove ci saranno le Zone Franche Urbane 02 ott 08 La città di Rossano risulta tra le ventidue scelte come zone franche urbane che usufruiranno di incentivi e agevolazioni per piccole imprese. La cifra è pari a 50 milioni l'anno per Regione ed interesserà le imprese che nasceranno entro il 2009. La notizia è stata fornita attraverso un comunicato stampa del Ministero per lo Sviluppo economico.... (continua)

Crotone, Piazza PitagoraScorie tossiche a Crotone, la Regione finanzia 15 mln di euro per verificare la situazione dei luoghi. Il Ministero dell'Ambiente manda esperto 02 ott 08 Quindici milioni di euro per avere contezza di quantità, qualità e livelli di contaminazione. E' l'entità del finanziamento stanziato dalla Regione Calabria per avere un quadro dell'emergenza Crotone. "Non si può pensare ad alcuna bonifica ... (continua)

Palazzo Nieddu, il luogo del delittoProcesso Fortugno: Ritorto fu visto vicino casa sua dopo delitto, Novella, invece, era vicino Palazzo Nieddu 02 ott 08 Salvatore Ritorto, ritenuto il presunto autore dell'omicidio di Francesco Fortugno, dopo il delitto fu visto seduto all'esterno della sua abitazione a Locri. Il particolare è stato raccontato da Francesca Gallo, la fidanza del fratello di Salvatore Ritorto, sentita stamani nel corso del processo ai presunti ... (continua)

InternetAumentano in Calabria i negozi on-line. La maggioranza si occupa di collezionismo 02 ott 08 Sono circa 383 i calabresi che hanno veri e propri negozi sul sito www.eBay.it. E' quanto emerge da una indagine realizzata da ebay dalla quale emerge anche che gli affari online si concentrano principalmente sul collezionismo. I negozi online della regione vendono il 25,6% di interi postali da collezione che si vendono nei negozi eBay di tutta Italia. La Calabria è anche la terza regione più importante nella vendita di gemme... (continua)

Sedicente maga arrestata dalla polizia a Castrovillari

02 set 08 La polizia di Stato ha arrestato a Castrovillari Filomena Aloise, di 36 anni, sedicente maga, con l'accusa di truffa e estorsione. La donna, alla quale sono stati concessi i domiciliari, è stata arrestata in esecuzione di un'ordinanza emessa dal gip del tribunale di Castrovillari su richiesta del sostituto Procuratore della Repubblica. Altre due persone sono state denunciate per truffa. L'indagine è partita dalla denuncia di una vittima alla quale la "maga" aveva predetto mali incurabili e la presenza di spiriti maligni che avrebbe potuto sconfiggere soltanto praticando alcuni rituali magici. Alla vittima, la donna aveva venduto amuleti e strumenti magici per 30 mila euro. Nel mirino della "maga" erano finite anche altre persone destinatarie di "fatture" per un totale di 160 mila euro. Per ottenere i propri scopi la Aloise, accusata anche di estorsione, avrebbe attuato ripetute minacce, soprattutto telefoniche e con sms, in cui prospettava mali futuri provocati dall'intervento di un non meglio identificato "Professore". Sequestrati amuleti, bambole, libri di incantesimi, candele e spilloni.

Deposito illegale di gas sequestrato dalla Finanza a Maierà

02 ott 08 Un impianto per la commercializzazione di gas propano liquido è stato sequestrato a Maierà dai militari della Guardia di Finanza che hanno denunciato una persona. Al momento del sequestro nell'impianto c'erano oltre mille chili di gas. Il deposito sequestrato si trova nelle vicinanze di alcune abitazioni ed è privo delle più elementari misure di sicurezza. Le bombole di gpl, secondo quanto hanno riferito i finanzieri, erano custodite in locali del tutto inidonei. L'attività era inoltre priva di ogni tipo di autorizzazione.

Scontro auto-scuolabus a Castrovillari, una bimba ferita

02 ott 08 Una bambina è rimasta ferita in modo non grave in un incidente stradale che ha coinvolto uno scuolabus del Comune di Castrovillari. Nell'incidente anche l'autista del pulmino ha riportato qualche escoriazione guaribile in pochi giorni. Il mezzo con a bordo alcuni bambini delle scuole elementari, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un'auto. Nessun danno per gli altri piccoli che erano a bordo dello scuolabus. Alla bambina, medicata nel pronto soccorso dell'ospedale di Castrovillari, sono stati prescritti sette giorni di riposo mentre all'autista del pulmino i sanitari hanno assegnato alcuni giorni di convalescenza. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i carabinieri che hanno effettuato i primi rilievi assieme agli agenti della Polizia municipale.

Tagliano piante a Campana, due denunce della Forestale

02 ott 08 Un uomo, S.R., di 33 anni, è stato arrestato ed un minorenne è stato denunciato perché sorpresi dal personale del corpo forestale dello stato mentre stavano rubando della legna. I due sono stati sorpresi nelle campagne del comune di Campana mentre con una motosega tagliavano diverse piante per poi caricarle su un autocarro. Dopo la convalida dell'arresto l'uomo è stato rimesso in liberta.

Nuovo comandante per la compagnia CC di Lamezia

02 ott 08 E' il capitano Stefano Bove, di 30 anni, il nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Lamezia Terme. L'ufficiale, originario di Acciaroli (Salerno) sostituisce il capitano Rodrigo Micucci, trasferito a dirigere la compagnia dei carabinieri di Pomezia. Laureato in legge e scienze politiche, Bove ha frequentato l'accademia militare di Modena. Dal 2002 al 2004 è stato presso il 13/mo reggimento mobile di Gorizia con il quale ha partecipato sei mesi alla campagna in Kosovo come comandante di plotone e quattro mesi ha comandato la compagnia carabinieri nella missione in Iraq dove giunse due giorni dopo la strage di Nassiriya e dove, ha detto Bove parlando stamani con i giornalisti, "ho perso tre uomini che erano al mio comando a Gorizia". Dal 2004 al 2005 è stato al Norm di Livorno per poi passare al comando della compagnia di Zogno (Bergamo) prima di giungere a Lamezia definita dallo stesso capitano "area sensibile" e dove il suo obiettivo sarà "quello di garantire il controllo del territorio. Io - ha aggiunto - privilegio molto il colloquio con il cittadino perché credo nel rapporto che deve esserci tra istituzioni, in questo caso l'Arma, con i cittadini e le vittime del reato. Ben vengano, quindi, tutte le forme di collaborazione e vicinanza". Tra gli altri obiettivi del nuovo capitano, anche quello di "spingere - ha detto - affinché venga costruita la nuova caserma perché lo Stato non può essere rappresentato dall'attuale struttura". La compagnia dei carabinieri, infatti, é alloggiata nei locali del vecchio ospedale di Lamezia Terme dopo che si rese necessario l'abbattimento della struttura che ospitava la sede dell'Arma a Lamezia.

Discariche abusive sequestrate nel vibonese

02 ott 08 Due aree trasformate in discariche abusive contenenti ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere sono state sequestrate dal Corpo forestale dello Stato a Maierato e Vallelonga, nel vibonese. La prima discarica individuata in località 'Montesanto' nel territorio del comune di Maierato a ridosso di una vecchia discarica comunale chiusa da tempo. All'interno dell'area di circa 500 metri quadrati sono stati trovati frigoriferi fuori uso, suppellettili varie, calcinacci, materiali provenienti da demolizioni edilizie ed altro ancora. Il sito è stato consegnato in custodia giudiziaria ad un rappresentante dell'Amministrazione comunale di Maierato. La seconda discarica è stata individuata in località 'Marca' nel comune di Capistrano, in una zona adiacente la strada comunale 'Prunia-Licina''. Su una superficie di circa 300 metri quadrati, erano stati abbandonati rifiuti di ogni genere con l'aggiunta di diverse lastre di cemento-amianto del tipo eternit. L'area è stata affidata ad un rappresentante del Comune di Capistrano.

CarabinieriQuando la ndrangheta si sostituisce anche alla giustizia: ucciso a Frascati il presunto killer di Cutrì, genero del boss Alvaro 01 ott 08 Il cadavere di un uomo. Domenico Marsetti, di 32 anni, di Sinopoli che sarebbe legato all'omicidio di Domenico Cutrì, il genero del boss della 'ndrangheta Carmine Alvaro ucciso domenica scorsa a Sinopoli (Reggio Calabria), e' stato trovato oggi nelle campagne di Frascati (Roma). Secondo gli investigatori della squadra mobile reggina, tra i due fatti ci sarebbe un collegamento. Non è escluso che Marsetti sia stato l'autore ... (continua)

Crotone, Capo ColonnaScorie tossiche a Crotone, l’Unical offre gratuitamente il suo intervento per la diagnosi ambientale 01 ott 08 - L'Università della Calabria si offre gratuitamente per intervenire nella diagnosi dell'inquinamento di Crotone. Il direttore del dipartimento di chimica dell’ Università della Calabria, prof. Giovanni Sindona, nell’2005 ha consegnato alle autorità giudiziarie del Tribunale di Crotone una perizia riguardante del materiale recuperato dal sottosuolo, a profondità di pochi decimetri, dell’area attualmente inquisita. ... (continua)

Una fase del blitzBlitz conto la prostituzione nella sibaritide: 23 donne, nigeriane e rumene, fermate. Tra loro anche una minorenne 01 ott 08 Ventitre ragazze di varie nazionalità sono state fermate e sottoposte ad accertamenti nell'ambito di un'operazione contro la prostituzione in corso nella Sibaritide, in Calabria. Le donne fermate, in particolare lungo la strada statale 106, sono nigeriane e rumene. ... (continua)

 

Bloccati i fondi della 488 per 78 imprese calabresi. 37 rischiano il crac

01 set 08 Settantotto iniziative imprenditoriali calabresi, beneficiarie delle agevolazioni della legge 488/92, in sono bilico per la prescrizione anticipata di 54,2 milioni di euro di finanziamenti. A lanciare l'allarme è l'inserto Sud del Sole 24ore. La Finanziaria 2008 ha abbassato da sette a tre gli anni previsti dai termini per la perenzione amministrativa necessaria ad ottenere i fondi dovuti dallo Stato alle imprese. La norma ha previsto, inoltre, la riassegnazione dei fondi destinati alle imprese che avevano superato il bando entro il 2004. Nel complesso i fondi relativi alla 488 interessati dal provvedimento sono 522,90 milioni: il 10,38% (54,2 milioni) sono quelli spettanti alla Calabria. A scontare maggiormente le difficoltà di questo "congelamento" di fondi saranno le iniziative imprenditoriali sono in avanzato stato di definizione e che sono state costrette a forti esposizioni debitorie con le banche. "Delle 78 iniziative imprenditoriali avviate a valere sulla legge 488 - scrive il quotidiano economico - sono 37 quelle che hanno già incassato due delle tre tranche di finanziamento previsto e si apprestavano a fornire la documentazione per l'ultima tranche. per le altre 41 iniziative, invece, l'iter procedurale è ancora incompleto e nessuna delle tre tranche di finanziamento è stata mai incassata". Per il presidente di Confindustria Calabria, Umberto De Rose che parla di penalizzazione ai danni di un'area già debole "é necessario fare presto: le aziende che hanno fatto investimenti puntando sulla 488 non possono più attendere". Non usa mezzi termini Antonio Giovinazzo, già imprenditore agricolo che ha messo su un hotel con 25 suite dotate di ogni comfort nella Piana di Gioia Tauro. "Ho investito un milione 783 mila euro in questa impresa e ho assunto 11 persone - afferma Giovinazzo - adesso però mi costringono a licenziare".

Giudice incompatibile nell’udienza sulle infiltrazioni mafiose nel comune di Amantea

01 ott 08 Due eccezioni, tra cui una per incompatibilita' del Gup, sono state avanzate durante l'udienza preliminare per gli indagati nell'inchiesta sulle presunte infiltrazioni mafiose nel Comune di Amantea. L'udienza preliminare è iniziata stamani dinanzi al Gup, Adriana Pezzo. Dopo la costituzione delle parti il difensore di alcuni indagati, Ernesto D'Ippolito, ha chiesto al giudice di astenersi perché sarebbe incompatibile, in quanto fino al 2000 ha svolto le funzioni di sostituto procuratore a Catanzaro per poi passare all'Ufficio del Gip senza che fosse decorso il tempo previsto dalla normativa giudiziaria. Una seconda eccezione è stata avanzata dall'avvocato Francesco Gambardella, relativamente ad una questione di competenza funzionale per territorio circa una parte delle indagini. Nell'inchiesta sono indagate 50 persone, tra cui il consigliere regionale Franco La Rupa. Nel dicembre scorso fu eseguita una operazione che portò all'arresto di una trentina di persone ed al sequestro del porto di Amantea e di una motonave. L'accusa ipotizza che la cosca Gentile avrebbe controllato le attività del porto infiltrandosi nell'amministrazione comunale di Amantea. Il comune è stato successivamente sciolto. Sulle eccezioni preliminari il Gup si è riservata di decidere nella prossima udienza, prevista per il 14 ottobre.

Riconosciuto a Roma l’accoltellatore del tifoso reggino

01 ott 08 E' stato riconosciuto in tribunale come uno degli aggressori di un tifoso della Reggina Fabio Testadiferro, l'ultrà romanista accusato di aver accoltellato ad una gamba il 20 settembre scorso Claudio Morabito, fan amaranto, poco prima dell'inizio dell'anticipo di campionato Roma-Reggina. Testadiferro, arrestato all'uscita dello stadio dopo essere stato indicato da un testimone che aveva visionato un video girato all'interno dell'Olimpico e tuttora detenuto, è stato riconosciuto sia dalla vittima dell'aggressione sia dallo stesso testimone. Quest'ultimo, in particolare, ha dichiarato di aver individuato Testadiferro grazie anche ai guanti rossi che indossava. Entrambi, tuttavia, hanno detto ai giudici della sesta sezione del tribunale di non essere in grado di dire se sia l'imputato, 38 anni, la persona che usò il coltello. La scena dell'accoltellamento fu notata da un altro testimone, amico di Morabito, il quale ha affermato di aver visto la lama nascosta tra i guanti di uno degli aggressori. Testadiferro è accusato di lesioni, porto e detenzione di coltelli. Dopo il fermo furono trovate quattro lame nella sella del suo scooter ed altrettante nella sua abitazione. L'altro aggressore non è stato identificato. Il processo proseguirà il 3 ottobre prossimo.

Occhiali e unguenti contraffatti sequestrati a Vibo

01 ott 08 Oltre 500 oggetti contraffatti sono stati sequestrati dai carabinieri di Vibo Valentia che hanno anche denunciato una donna cinese. In particolari i militari hanno recuperato 300 paia di occhiali da vista, decine di confezioni di unguenti e pomate di origine cinese e centinaia di confezioni di giocattoli, il tutto privo di qualsiasi certificazione sanitaria o di controllo di qualità dell'Unione Europea. I carabinieri, la notte scorsa, hanno notato un furgone condotto dalla donna e l'hanno fermato per un controllo. Sul pianale i militari hanno trovato gli oggetti più disparati, dai giochi ai presidi medico-chirurgici. La merce, del valore di circa 10 mila euro è stata sequestrata e la donna denunciata per detenzione ai fini della vendita di presidi medico-chirurgici, dispositivi medici e giocattoli privi delle obbligatorie certificazioni di sicurezza.

Un arrestodei cc a Camigliatello silano

01 set 08 A Camigliatello i carabinieri hanno arrestato Donatello Altomare mentre era intento ad asportare le lamiere dal tetto di un immobile di proprietà della comunità montana silana in concessione al ministero dei beni culturali con gestione affidata alla sovrintendenza dei beni archeologici della Calabria. L'arrestato è stato portato nella casa circondariale di Cosenza. Due donne che facevano da "palo" denunciate.

Chiude la caserma dei VVFF di Schiavonea

01 ott 08 E' triste avere ragione quando a chiudere è una caserma dei Vigili del Fuoco nella provincia di Cosenza, avevamo lanciato l'allarme in tempo, sostiene Bonaventura Ferri - dirigente sindacale della UIL di Cosenza-, ma purtroppo non è stata scongiurato ciò che era facilmente evitabile, la chiusura dei pompieri di Schiavonea. Dobbiamo ribadire che l'apertura temporanea di questa importante sede di soccorso era avvenuta soltanto grazie alla convenzione per gli incendi boschivi stipulata con la Regione Calabria che ha reso possibile l'utilizzo di 8 squadre di vigili del fuoco aggiuntive per il periodo estivo fino al 12 settembre; poi grazie ad accordi sindacali regionali che hanno reso possibile l'utilizzo di altre risorse è stato possibile mantenere la sede operativa fino a fine settembre, ma dalle 8 del mattino del primo ottobre il distaccamento di Schiavonea rimane chiuso. La gravità di questo evento, che doveva essere evitato, è evidenziata dal fatto che nella provincia di Cosenza la presenza di Vigili del Fuoco e sedi di soccorso è di un quinto rispetto alle restanti province della Calabria. Il progetto "Italia in 20 minuti" prevede tempi di soccorso chiari ma nella provincia di Cosenza la distanza tra le sedi operative determina tempi di soccorso di gran lunga superiori; questo perché mentre nelle restanti province il "progetto" è stato quasi completato nella nostra provincia possiamo dire che non è ancora iniziato. Tirando le somme i cittadini della provincia di Cosenza possono vantare, verso le istituzioni, un credito di un migliaio di pompieri con le relative sedi di soccorso.
Per garantire il funzionamento del distaccamento di Schiavonea, 24 ore al giorno e sette giorni su sette, ne servono soltanto una ventina, ma questo è un problema che si può risolvere solo dalla capitale.
Durante la sua breve apertura la squadra di soccorso di Schiavonea ha effettuato numerosissimi interventi anche di notevole rilevanza, assicurando il soccorso ai cittadini alle loro case e alle loro aziende, oggi .... è chiuso.

Divieto di accesso in tutti gli stadi per il Presidente della Melitese, trovato con un coltello

01 ott 08 Al fine di prevenire il fenomeno della violenza negli stadi, sempre di preoccupante attualità anche nei campionati minori, il Questore di Cosenza Raffaele Salerno ha emesso nei confronti di Pietro Mesiano di Melito Porto Salvo (RC), 39 anni 39, Presidente della squadra di calcio “A.S. Melitese s.r.l.”, militante nel campionato di eccellenza, il provvedimento di divieto di accesso, su tutto il territorio nazionale, nei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive di tipo calcistico relative a tutti i campionati della F.I.G.C., comprese le partite amichevoli e quelle disputate dalla nazionale italiana, per un periodo di anni quattro.
Detto provvedimento è stato adottato a suo carico dal personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Misure di Prevenzione e Sicurezza della Questura, per violazione della legge 401/89 e successive modificazioni, a seguito dell’incontro di calcio “A.S. Belvedere – A.S. Melitese” disputatosi il 21 settembre 2008 presso lo stadio “Ottavio Scarcello” sito in Belvedere Marittimo (CS). Nell’occasione, Mesiano, al termine del predetto incontro, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un coltello pertanto veniva tratto in arresto ai sensi dell’art 6-ter della legge 13.12.1989 nr. 401 e successive modifiche.

Per le altre notizie consulta gli archvi

Archivio 2008

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui |

Archivio 2007

Per le notizie di Gennaio premi qui | Febbraio premi qui | Marzo premi qui | Aprile premi qui | Maggio premi qui | Giugno premi qui | Luglio premi qui | Agosto premi qui | Settembre premi qui | Ottobre premi qui | Novembre premi qui | Dicembre premi qui |

2006

Per le notizie di Dicembre premi qui | Novembre premi qui | Ottobre premi qui | Settembre premi qui | Agosto premi qui | Luglio premi qui | Giugno premi qui | Maggio premi qui | Aprile premi qui | Marzo premi qui | Febbraio premi qui | da 13 al 31 Gennaio premi qui

2005

Per le notizie dal 22 dicembre al 12 gennaio premi qui | dal 25 novembre al 21 dicembre premi qui | dal 7 al 24 novembre premi qui | dal 15 ottobre al 6 novembre premi qui | dal 23 settembre al 14 ottobre premi qui | dal 23 agosto al 22 settembre premi qui | dal 1 al 24 agosto premi qui | dal 11 al 31 luglio premi qui | dal 24 giugno al 10 luglio premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 18 maggio al 5 giugno premi qui | dal 28 aprile al 17 maggio premi qui | dal 15 al 27 aprile premi qui | dal 1 al 15 aprile premi qui | dal 16 al 31 marzo premi qui | dal 22 febbraio al 15 marzo premi qui | dal 9 al 21 febbraio premi qui | dal 27/1 al 8 febbraio premi qui | dal 18 al 26 gennaio premi qui | dal 30/12 al 17 gennaio premi qui

2004

Notizie dal 18 al 29 dicembre premi qui | dal 30 movembre al 17 dicembre premi qui | dal 18 al 29 novembre premi qui | dal 10 al 17 novembre premi qui | dal 28 ottobre al 9 novembre premi qui | dal 19 al 27 ottobre premi qui | dal 10 al 18 ottobre premi qui | dal 2 al 9 ottobre premi qui | dal 29/9 al 1 ottobre premi qui | dal 14 al 28 settembre premi qui | dal 19 al 26 settembre premi qui | dal 5 al 13 settembre premi qui, dal 31 agosto al 4 settembre premi qui, dal 23 al 30 agosto premi qui, dal 12 al 22 agosto premi qui, dal 27 luglio al 11 agosto premi qui, dal 19 al 26 luglio premi qui, dal 10 al 18 luglio premi qui, dal 6 al 9 luglio premi qui, dal 2 al 5 luglio premi qui, dal 29 giugno al 1 luglio premi qui, dal 24 al 28 giugno premi qui, dal 20 al 23 giugno premi qui, dal 11 al 19 giugno premi qui, dal 6 al 10 giugno premi qui, dal 1 al 5 giugno premi qui, dal 28 al 31 maggio premi qui, dal 23 al 27 maggio premi qui, dal 18 al 22 maggio premi qui, dal 13 al 17 maggio premi qui, dal 8 al 13 maggio premi qui, dal 3 al 7 maggio premi qui, dal 28 aprile al 2 maggio premi qui, dal 24 al 28 aprile premi qui, dal 18 al 23 aprile premi qui, dal 10 al 17 aprile premi qui, dal 5 al 9 aprile premi qui, dal 31 marzo al 4 aprile premi qui, dal 24 al 30 marzo premi qui, dal 19 al 23 marzo premi qui, dal 12 al 18 marzo premi qui, dal 8 al 11 marzo premi qui, dal 1 al 7 marzo premi qui Per le notizie di febbraio premi qui

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti