HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


A Riace tolgono un asilo, ma ci pensa la Regione

 

A Riace, il paese che accoglie i migrantes, soppresso uno dei due asili. Loiero “Ci sostituiremo come Regione ai tagli della Gelmini”

05 ott 08 Riace, piccolo paese del Reggino, protagonista nelle scorse settimane, insieme ai comuni di Caulonia e Stignano, dell'avvio di un programma di accoglienza per 200 immigrati, si è visto sopprimere una delle due classi dell'asilo. La vicenda è la conseguenza di una decisione dell'ufficio scolastico provinciale di Reggio Calabria in ottemperanza alle norme del ministro Gelmini. Una decisione che ha provocato amarezza nel sindaco, Domenico Lucano. "Ho cercato - ha detto oggi Lucano - di far capire all'Ufficio scolastico questa mia amarezza, ma loro guardano a dove tagliare. Per i nostri territori, più che per altri, la scuola ha da subito una funzione fondamentale. Questo significa mortificare gli aspetti sociali del territorio. Questa vicenda é anche paradossale visto che nonostante le ristrettezze e le difficoltà abbiamo sostenuto le richieste governative per accogliere immigrati. Ed è grazie a loro che manteniamo le classi alle scuole dell'obbligo. Abbiamo ragazzi serbi, kurdi, palestinesi, eritrei, etiopi ed afghani". Attualmente i bambini che frequentano l'asilo sono 38, uno dei quali portatore di disabilità. "Come si può dire, a scuole iniziate - si chiede il sindaco - che alcuni bambini devono andarsene? Le scuole più vicine sono ad una trentina di chilometri di distanza. Noi abbiamo un servizio di trasporto scolastico, ma non possiamo coprire distanze così ampie". "Sono in contatto con l'Ufficio scolastico - ha concluso il sindaco - per vedere come può evolvere la situazione"

Loiero “Ci pensa la Regione”. "Il governo sta facendo piazza pulita della scuola pubblica, tagliando classi e mandando a casa insegnanti, ma trovo grave quel che è accaduto a Riace che avrebbe meritato ben altre attenzioni. Vedremo noi come Regione cosa si può fare per sopperire ai tagli della Gelmini". Lo afferma il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. "Va sostenuta - aggiunge - la battaglia del sindaco del piccolo centro della Locride, Domenico Lucano, che si batte contro la condanna all'estinzione del paesino da lui amministrato". "C'é un atteggiamento ambiguo del governo - afferma Loiero - che da una parte loda e sostiene l'iniziativa meritoria dell'amministrazione comunale di ospitare profughi e perseguitati che giungono sul nostro territorio e dall'altra toglie un sostegno importante come la scuola. Quel che è certo é che la Regione non lascerà sola l'amministrazione comunale di Riace. E mi auguro che il ministro Gelmini ci ripensi. Ci sono bambini da tutelare e c'é il futuro di una comunità da garantire"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti