HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Boemi a capo della stazione unica appaltante

 

Il procuratorie Boemi accetta, sarà a capo della Stazione unica degli appalti pubblici

20 ott 08 Toccherà a Salvatore Boemi, già procuratore aggiunto antimafia a Reggio Calabria, uno dei magistrati simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Calabria, il compito di avviare la Stazione unica appaltante (Sua). Boemi, infatti, su proposta del presidente della Regione, Agazio Loiero, con voto unanime della Giunta è stato nominato commissario dell'importante organismo, primo in Italia a livello regionale, che dovrà gestire tutti gli appalti ed evitare infiltrazioni criminali nella pubblica amministrazione. "E' un giorno importante - ha commentato il presidente Loiero - perché la nomina del commissario, nella persona del dottor Boemi, consente alla Regione di dotarsi subito di uno strumento che scoraggi e tenga a distanza gli appetiti criminali. Boemi ha tutti i requisiti richiesti dalla legge regionale e, soprattutto, ha una esperienza eccezionale alla spalle nella lotta alla criminalità economica mafiosa che, come sappiamo, è fortemente invasiva". La decisione di nominare il magistrato antimafia nel ruolo particolarmente delicato è stata assunta al termine di una procedura prevista dalla legge approvata il 7 dicembre 2007 dal Consiglio regionale, che ha visto dapprima la nomina di una Commissione di valutazione dei curricula dei candidati alla nomina, dopo un avviso pubblico, per Direttore generale e membri del Comitato di Sorveglianza. Anche dopo la riapertura dei termini la commissione ha osservato "che persiste in termini di numero e di profili, una non soddisfacente congruenza tra istanze prodotte e requisiti richiesti per l'alto incarico da conferire". Sulla base di tale considerazione, il presidente Loiero ha lavorato in questi mesi per individuare una figura che avesse il profilo previsto migliore possibile. Ottenuto l'assenso dal magistrato, Loiero ha così proposto il nome di Boemi alla Giunta che l'ha nominato commissario "in ragione delle particolari condizioni ambientali nelle quali versa la Calabria", dove almeno nella delicata fase iniziale della costituzione, la scelta "deve necessariamente ricadere su un soggetto che, oltre ai titoli previsti dalla legge, possieda requisiti di altissima professionalità, competenza ed esperienza, acquisiti nel campo delle attività di contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata, di indagini sulle infiltrazioni illecite nelle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici e dello studio ed applicazione della legislazione antimafia in materia di appalti". Considerato che nessuno dei candidati, pur in presenza di significativi curricula, aveva il profilo immaginato, si è scelto di nominare un commissario che resterà in carica al massimo tre anni, mentre si procederà a breve alla nomina del comitato di sorveglianza.

Boemi “Accetto la nomina”. "Accetto di buon grado la nomina". Lo ha detto il pm della Dda di Reggio Calabria, Salvatore Boemi, commentando la sua nomina a commissario della Stazione unica appaltante istituita dalla Regione Calabria. "Chiederò sin da domani al Csm - ha aggiunto Boemi - l'autorizzazione per potere materialmente prendere possesso dell'incarico. Solo allora la nomina diventerà esecutiva e mi insedierò nell'incarico"

Ora garantita la trasparenza. "Con la nomina di Salvatore Boemi a commissario parte ufficialmente la Stazione unica appaltante alla quale la Regione Calabria delegherà le proprie competenze in materia di appalti e forniture al di sopra della soglia di 150 mila euro". E' quanto si afferma in una nota dell'Ufficio del portavoce della presidenza della Regione. "La legge, voluta dal presidente Agazio Loiero, approvata in modo definitivo prima dalla Giunta e poi dal Consiglio regionale - prosegue il comunicato - rappresenta un fatto di grande importanza politica e strategica, ma anche un veicolo di trasparenza e uniformità contro le possibili infiltrazioni malavitose. L'obiettivo, con questa legge avanzata, è quello di concentrare la spesa sul modello del Centro unico di acquisto ma anche quello di liberare l'Amministrazione regionale di funzioni che riguardano gli appalti, garantendo maggiore trasparenza e controllo dell'illegalità. La Stazione avrà il compito inoltre di certificare la qualità e di istituire un osservatorio regionale". "In particolare - prosegue la nota - l'articolo 1 della Legge istituisce la Stazione unica appaltante come Autorità regionale, con il compito di svolgere attività preparatoria, di indizione, di aggiudicazione e di vigilanza nella materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La Sua avrà piena autonomia, sia sotto il profilo organizzativo che contabile. Per questa ragione dovrà dotarsi di propri regolamenti che stabiliscano la composizione degli uffici operativi. Significativa è la parte della legge in cui si prevede la costituzione di un osservatorio regionale sui contratti pubblici. Si tratta di una banca dati in cui saranno raccolte tutte le opere e i relativi dati statistici. Il nuovo organismo si finanzierà con l'un per cento riferito all'importo a base d'asta"

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti