HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Colpi di pistola contro portone di casa di Talarico

 

Intimidazione al segretario regionale dell’UDC Talarico: colpi di pistola contro casa

31 ott 08 Colpi di pistola sono stati sparati da sconosciuti contro il portone d'ingresso dello stabile dove abita il segretario regionale dell'Udc, Francesco Talarico, a Lamezia Terme. L'episodio è avvenuto nel corso della notte mentre all'interno dell'abitazione c'erano Talarico ed i suoi familiari. Nello stesso stabile risiede anche il padre del segretario regionale dell'Udc. Talarico ha denunciato l'accaduto ai carabinieri che hanno avviato le indagini. Circa due anni fa si verificò un episodio analogo.

Solidarietà del Consiglio regionale. "La solidarietà del Consiglio regionale all'on. Francesco Talarico che, per la seconda volta in questa legislatura, subisce gravi intimidazioni é assai sentita ed unanime. Inquieta fortemente la constatazione che, sin dall'inizio della legislatura, tanti consiglieri regionali siano stati oggetto di minacce ed intimidazioni, fino all'assassinio del vicepresidente del Consiglio on Franco Fortugno e che - anche in questa fase della legislatura - le intimidazioni, anziché cessare o almeno diminuire, aumentano, come testimoniano recenti minacce di morte ad amministratori regionali e, per ultimo, l'attentato a colpi di arma da fuoco al portone di casa dell'on. Talarico (segretario regionale Udc)". E' quanto sostiene la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari (a proposito dell'intimidazione subita dal consigliere regionale Francesco Talarico) ai cui lavori avviati questa mattina, dal presidente Giuseppe Bova, ha partecipato il presidente della Giunta regionale, on Agazio Loiero. "E' intollerabile sia l'intimidazione che prende di mira persino la famiglia dell'on. Talarico, sia il tentativo di mettere la sordina alle forze politiche, per impedire l'esercizio della loro funzione costituzionale, attraverso la violenza e la sopraffazione. E' preso di mira, ancora, lo sforzo che questo Consiglio regionale ha, pubblicamente e formalmente, sostenuto e rimarcato di dare assoluta priorità al principio di responsabilità considerato la stella polare della nostra azione. E' preso di mira il nostro sforzo per dare rilievo, sia attraverso dichiarazioni ufficiali che attraverso decisioni legislative, all'autonomia di giudizio delle singole forze politiche e dei loro componenti, nonché alla moderazione delle diverse posizioni politiche in campo. Si tratta di aspetti da noi considerati valori irrinunciabili del confronto in una società democratica e indispensabili per affermare non tanto l'interesse della politica in sé ma quello generale dei calabresi e della Calabria". La Conferenza dei Capigruppo e il Consiglio regionale, infine, nel sottolineare la gravità di questo episodio, assumono, fin da subito, due decisioni formali: coinvolgere, dalla prossima seduta, tutta l'Assemblea regionale sulle iniziative straordinarie da intraprendere e, al contempo, sollecitare, con una propria delegazione, le competenti Autorità giurisdizionali, affinché siano efficacemente garantiti la sicurezza e l'integrità fisica delle persone e l'agibilità della democrazia in Calabria".

Loiero “Gesto di estrema gravità”. "Esprimo tutta la mia solidarietà all'on.Francesco Talarico per la vile intimidazione che ha subito". Lo ha detto il presidente della Regione Agazio Loiero. "Si tratta di un episodio di estrema gravità su cui bisogna fare luce al più presto - ha aggiunto Loiero - perché punta chiaramente a mettere in discussione il libero esercizio della democrazia e del mandato che i cittadini hanno affidato all'uomo politico. La Calabria sta attraversando un periodo molto difficile e carico di tensioni e la Giunta e il Consiglio stanno lavorando in unità d'intenti per tenere a distanza gli appetiti dei clan. In tale clima bisogna innalzare la soglia di attenzione". "Magistratura e forze dell'ordine - ha detto ancora Loiero - stanno producendo uno sforzo enorme, con ottimi risultati, per arginare fenomeni criminali molto pervasivi e, mi auguro, che anche in questo caso si arrivi a scoprire l'autore o gli autori di un gesto scellerato che dobbiamo condannare con fermezza unanime, indipendentemente dagli schieramenti politici. Desidero far avere a Talarico, tutta la mia solidarietà e vicinanza, sia come persona sia come presidente della Regione, dunque a nome di tutti i calabresi"

La solidarietà di Casini. Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini esprime in una nota la sua solidarietà e quella del gruppo parlamentare centrista a Franco Talarico, segretario regionale dell'Udc, oggetto di una intimidazione la scorsa notte. "Chiedo a tutti i calabresi e in particolare ai principali esponenti delle forze politiche presenti in Regione - afferma Casini - di esprimere la propria solidarietà al segretario Regionale dell'Udc Franco Talarico, oggetto nella nottata di ieri di un gravissimo atto di intimidazione. Chiediamo agli esponenti dell'ordine pubblico di tutelare quest'uomo onesto e valoroso, che rappresenta la Calabria pulita che non cede all'intimidazione dei gruppi di pressione e dei delinquenti abituali. A Franco Talarico e a tutta la sua famiglia la solidarietà mia e di tutto il Gruppo parlamentare dell'Udc".

Cesa “Gesto assurdo”. "Esprimo a nome mio e dell'udc solidarietà all'amico Francesco Talarico per la vile intimidazione che ha subito nella notte". Lo afferma il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. "Questo assurdo gesto - aggiunge - mostra chiaramente che il nostro segretario calabrese sta facendo un serio ed onesto lavoro in una terra difficile come è la Calabria". "Gli uomini e le donne dell'Udc - conclude - continueranno il proprio lavoro nelle istituzioni calabresi senza farsi intimidire, ed avranno vicino, come sempre, tutti i vertici del Partito"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti