NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 7 agosto in Italia e nel mondo

     

     

    AFGHANISTAN:STRAGE MEDICI, 6 MORTI USA, UNO GB E UNO TEDESCO

    Il direttore della Ong per cui lavoravano i medici uccisi dai talebani nel nord dell'Afghanistan ha precisato che sei morti sono americani, uno britannico e uno tedesco. Erano oculisti che avevano visitato due distretti delle provincie del Nuristan e di Badakshan aiutando la popolazione locale. Sono stati assaliti da un gruppo armato che li ha uccisi e poi ha rubato tutto. Hanno risparmiato un afghano dopo averlo sentito recitare alcuni versetti del Corano. Dopo i talebani anche il gruppo Hezb-i-Islami di Gulbuddin Hekmatyar ha rivendicato l'assassinio dei medici.

    ESTATE:UN'ORA ATTESA VERSO SICILIA E FRANCIA.DISAGI A CIAMPINO

    Traffico intenso su tutta la Penisola nel week end agostano. Un'ora di attesa a Villa San Giovanni per gli imbarchi verso la Sicilia. Un'ora di attesa anche in uscita dall'Italia verso la Francia al traforo del Monte Bianco. La situazione si è stabilizzata con 9 chilometri di coda, dai 21 di questa mattina, in uscita verso la Slovenia alla barriera Lisert di Trieste. Riaperto il passante di Mestre. Traffico molto intenso in direzione Sud, sulla A-3 Salerno-Reggio Calabria e utilizzo delle due corsie esclusivamente in direzione Sud tra Padula e Lauria. Ritardi tra i 15 minuti ed un'ora e cinquanta questa mattina all'aeroporto romano di Ciampino per sette voli della compagnia Ryanair, causa caduta del sistema operativo.

    INDIA:MALTEMPO;ITALIANA BLOCCATA A LEH,SEMBRAVA IL FINIMONDO

    'E' stato il finimondo, non ho mai visto temporali così. E anche qui mi hanno detto che non succede mai'. E' ancora scossa Patrizia Caiffa, giornalista italiana in vacanza in India, che la notte tra il 5 e il 6 agosto a Leh ha visto con i propri occhi gli effetti delle forti piogge che hanno colpito la regione del Ladakh, nel Kashmir indiano. L'Unità di crisi della Farnesina lancia un appello a chi avesse notizie di parenti o amici presenti nelle zone del Ladakh, nel Kashmir indiano, colpite dal maltempo, a segnalarle al numero 0636225 o attraverso l'indirizzo email unita.crisi@esteri.it.

    FISCO:CORTE CONTI,CALANO CONTROLLI,MA +31% EVASIONE SCOPERTA

    Meno controlli ma più fruttuosi per l'erario. Le verifiche fiscali dell'Agenzia delle Entrate sono diminuite del 13,5% nel 2009, toccando il livello più basso degli ultimi 8 anni. Ma hanno consentito comunque di individuare il 31% di evasione in più rispetto all'anno precedente. Sono 56.437 i contribuenti lavoratori autonomi e piccoli imprenditori che, non risultando in regola con gli studi di settore, hanno ricevuto un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, per un ammontare medio di 12.802 euro di maggiore imposta evasa.

    GOVERNO: MATTINA DI LAVORO A P. GRAZIOLI PER BERLUSCONI

    Mattinata di incontri per il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a palazzo Grazioli, dove ha ricevuto Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl e Guido Bertolaso, capo della Protezione civile. Agli incontri ha partecipato anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Nel corso della riunione con Bertolaso e Letta si è valutato, tra l'altro, l'invio di mezzi italiani in Russia per l'emergenza incendi.

    VIOLENZA SESSUALE: TURISTA 17ENNE FRANCESE STUPRATA A CAPRI

    Una ragazza francese di 17 anni è stata violentata la scorsa notte a Capri. E' stata trovata in stato di incoscienza in strada da un operatore ecologico, ed è stata portata in ospedale dove i medici hanno constatato la violenza.

    FRANCIA: RAPINANO SUPERMERCATO COPERTI DA VELO ISLAMICO

    Quattro o cinque uomini coperti dal niqab, il velo islamico integrale che il governo francese vuole mettere al bando, e armati di coltelli hanno svaligiato un supermercato del quartiere del nord di Marsiglia.

    'PERDE' PITONE AI GIARDINI PUBBLICI DI MACERATA, RICERCHE

    Sono in corso a Macerata le ricerche di un pitone reale 'smarrito' da un giovane venuto in città per cercare un appartamento e che aveva trascorso la notte in auto nel piazzale dei giardini Diaz.

    NONNA 'SPRINT' A 76 ANNI INSEGUE LADRO E LO FA ARRESTARE

    Ha sbagliato vittima il ladro che ieri ha strappato la borsa ad una signora di 76 anni, su un autobus dell'Ataf a Firenze. Quando il ladro, un trentenne di origine tunisina, è sceso dal bus nei pressi di Porta al Prato, la signora lo ha inseguito, aiutata da altri passeggeri e poi dagli agenti della polizia municipale. Il ladro è stato bloccato e la borsa restituita alla legittima proprietaria, che ha commentato: 'Ringrazio la mia forma fisica, dovuta ad anni di sport e nuoto'.

    CINEMA: JULIA ROBERTS CONVERTITA A INDUISMO DOPO FILM

    Julia Roberts è diventata induista dopo il film 'Eat Pray Love', la nuova pellicola di Hollywood che la vede protagonista, girata in India. L'attrice americana ha confessato la sua conversione religiosa in un'intervista alla rivista Elle. Frequenta regolarmente i templi induisti. Spera di avere una vita più 'tranquilla e modesta nella prossima reincarnazione'.

    NUOTO: EUROPEI; CLERI ORO NELLA 25 KM DI FONDO

    Valerio Cleri ha conquistato la medaglia d'oro nella 25 km di nuoto di fondo agli Europei in Ungheria. E' la settima medaglia agli azzurri.

    AFGHANISTAN: UCCISI 9 MEDICI ONG.TALEBANI, SIAMO STATI NOI

    Dieci persone, fra cui cittadini americani, tedeschi e afghani, sono stati uccisi ieri nella provincia nord-orientale di Badakhshan. Lo ha reso noto oggi il capo della polizia provinciale, Aqa Noor Kintoz, avvalorando la pista della rapina. Intanto pero' i talebani hanno affermato di aver ucciso 'nove missionari cristiani', e l'organizzazione umanitaria cristiana International Assistance Mission (Iam) ha spiegato che le dieci persone trovate morte 'sono molto probabilmente nostri membri', tra loro anche un afghano. Partecipavano a una operazione di oftalmologia.

    ESTATE:TRAFFICO INTENSO,CHIUSO PASSANTE MESTRE,CODE VS SLOVENIA

    'Bollino nero' sulle strade italiane per l'esodo estivo. Confermando le previsioni già dalla notte il traffico verso le località turistiche si è presentato molto intenso. Dalle 7,30 e' stato chiuso il passante di Mestre per il troppo traffico in direzione Belluno-Trieste. Ha raggiunto i 21 chilometri la coda di automobili in attesa alla barriera del Lisert (Gorizia) sulla A4, Venezia-Trieste, verso la Slovenia. Traffico intenso anche sulle autostrade dell'Emilia-Romagna che portano alla riviera adriatica, con code a tratti da Reggio Emilia a Riccione, su oltre 150 chilometri sull'A1 e sull'A14. Code sulla Salerno-Reggio Calabria. Grossi disagi al porto di Civitavecchia dove almeno tremila persone con un migliaio di mezzi al seguito sono in attesa dell'imbarco sulle navi di linea dirette in Sardegna: ieri sera e' saltata una corsa per Cagliari, per un guasto della motonave della Tirrenia.

    ESTATE: CENSIS; NESSUNA VACANZA PER 6 ITALIANI SU 10

    Niente vacanze quest'estate per sei italiani su dieci. A partire - secondo una ricerca del Censis - saranno soprattutto i giovani (18-34 anni; 53,6%), meno gli anziani (65 anni e oltre; 37%). Andranno in vacanza di più i residenti del Nord-Ovest (54,8%) e del Nord-Est (42,6%), meno al Sud (30,8%).

    CRISI: CGIA, IN ULTIMO TRIMESTRE 2010 70MILA POSTI A RISCHIO

    Crescono Pil e produzione industriale, ma sul fronte occupazionale c'é il rischio che la perdita dei posti di lavoro continui. A lanciare l'allarme è la Cgia di Mestre, secondo cui potrebbero essere circa 70.000 i posti di lavoro a rischio in Italia nell'ultimo trimestre di quest'anno.

    CALDO:RUSSIA;FUMO IN STRATOSFERA.FARNESINA SCONSIGLIA VIAGGI

    Il fumo degli incendi che stanno devastando gran parte della Russia europea, per 3000 km dagli Urali alle frontiere occidentali, hanno raggiunto la stratosfera a 12 km di altitudine, secondo i dati forniti dai satelliti della Nasa Terra e Aqua. Il dipartimento di Stato Usa e il ministero degli esteri britannico hanno ammonito i propri concittadini sui rischi che si corrono a viaggiare a Mosca e nelle regioni colpite dalla calamità. La Farnesina consiglia di 'rinviare, per il momento, viaggi non strettamente necessari' in Russia.

    TRENO DERAGLIATO: INDAGINI, SENTITI 30 TESTIMONI

    La polizia ed i pm Loreto e Galasso, della Procura di Napoli, che indagano sulle cause del deragliamento del treno della Circumvesuviana a Gianturco, hanno sentito finora 30 testimoni, dai responsabili tecnici ed amministrativi della Circum ai passeggeri, per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Gravi le condizioni di Vincenzo Scarpati, il 25enne ferito nel deragliamento.

    IRAQ:SAKINEH CONDANNATA A LAPIDAZIONE,MI UCCIDONO PERCHE' DONNA

    'Le accuse di omicidio nei miei confronti sono false. Le autorità iraniane mentono perché vogliono uccidermi in segreto'. E' la disperata difesa di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna di 43 anni condannata a essere lapidata da un tribunale iraniano per adulterio, che in un'intervista pubblicata oggi dal Guardian, denuncia il tentativo di Teheran di "confondere i media" per potere procedere con l'esecuzione in silenzio. Mi uccidono, dice, 'perche' sono una donna, perché pensano che possono fare qualunque cosa alle donne in questo Paese'.

    INCIDENTI MONTAGNA: MORTO TURISTA DISPERSO AD ASIAGO

    E' stato ritrovato senza vita Vincenzo Scott, 82 anni, il turista residente a Cereda di Cornedo (Vicenza), scomparso da ieri mattina nel comprensorio nei boschi di Tresché Conca di Roana (Vicenza), sull'Altopiano di Asiago.

    CARCERI: DETENUTO TENTA SUICIDIO, SALVATO DA AGENTE

    Un detenuto, nel carcere agrigentino, ha tentato il suicidio, alle 3, impiccandosi ma è stato salvato della Polizia Penitenziaria. La moglie di un detenuto nel carcere Ucciardone di Palermo, Dino Naso di 41 anni in coma dopo avere avuto un infarto in cella, ha querelato il penitenziario ipotizzando responsabilità del personale per quanto accaduto al marito.

    TENNIS: SAN DIEGO; PENNETTA BATTE STOSUR, E' IN SEMIFINALE

    Flavia Pennetta si è qualificata per le semifinali del torneo di tennis di San Diego battendo 6-4, 6-3 l'australiana Samantha Stosur, numero 5 della classifica mondiale. In semifinale Pennetta affronterà la russa Svetlana Kuznetsova, che ha sconfitto la statunitense Coco Vandeweghe per 7-5, 6-2.

    CALCIO: AMICHEVOLI; MILAN BATTE PANATHINAIKOS 5-3 AI RIGORI

    Il Milan ha vinto 5-3 ai calci di rigore l'amichevole contro i greci del Panathinaikos giocata a Detroit, negli Stati Uniti.

    BERLUSCONI, VACANZE BREVI: ''LAVORERO' AL PROGRAMMA''

    "Vado in vacanza qualche giorno ad Arcore": il mese di agosto vedra' il presidente del Consiglio Silvio al lavoro per la messa a punto di un documento su alcuni punti del programma di governo che il premier definira' insieme ai tecnici del partito per poi presentarlo agli alleati. Si conferma in ambienti del Pdl che saranno i temi della giustizia, del fisco, del federalismo e del Mezzogiorno. Sara' questo il primo test sulla tenuta della maggioranza di centrodestra.

    PIL ANNUO +1,1%, IL PIU' ALTO DAL 2007

    Il prodotto interno lordo dell'Italia nel secondo trimestre del 2010 è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,1% rispetto allo stesso periodo del 2009. La crescita dell'1,1% del Pil su base annua è il valore più alto dall'inizio della crisi. Per trovare un valore superiore - secondo quanto risulta dalle tabelle dell'Istat - bisogna tornare al +1,5% segnato nel terzo trimestre del 2007.

    TRENO CIRCUMVESUVIANA DERAGLIA, UN MORTO E 58 FERITI

    Forse correva troppo il trenino della Circumvesuviana che e' deragliato a Napoli. Il limite di velocita' era 20 chilometri orari. Si e' fatta l'ipotesi che avesse toccato i 40. E' pesante il bilancio dell'incidente: Giuseppe Marotta, 71 anni, ha perduto entrambe le gambe e invocato aiuto prima di morire. E ci sono 58 feriti. Due molto gravi: prognosi riservata per un giovane di 25 anni, in coma, e per una donna di 53, che ha riportato un trauma cranico e toracico. Illeso il conducente. Tre le inchieste: della magistratura, dell'azienda e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ieri sera e' arrivato il cordoglio di Giorgio Napolitano.

    ESODO AL VIA , TRAFFICO INTENSO E CODE IN USCITA DALLE CITTA'

    Traffico intenso in uscita dai grandi centri, qualche coda lungo le autostrade in direzione del mare nel secondo week end da bollino nero. Gli italiani stanno lasciando le citta' per raggiungere i luoghi di vacanza: 3 su 4 hanno prenotato un soggiorno nel nostro paese, preferendo ancora una volta la Puglia (al top anche l'anno scorso), seguita da Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Con 15 milioni di vacanzieri nel week end, sostiene Telefono Azzurro, saranno dunque circa 31 i milioni di italiani in ferie, piu' della meta' della popolazione. Il picco delle partenze e' previsto per oggi.

    FIDANZATA LO LASCIA, LUI UCCIDE A PUGNI UNA PASSANTE

    Lasciato dalla fidanzata, un giovane ucraino, che per hobby fa il pugile, e' sceso in strada e ha massacrato di botte fino alla morte la prima donna che ha trovato, una filippina di 41 anni che si stava recando a lavoro. L'aggressore e' un cittadino ucraino di 25 anni, regolare ma con un precedente per furto. L'uomo e' stato posto in stato d'arresto con le accuse di omicidio volontario, tentata rapina, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Emilu A., la donna uccisa, lascia due figli.

    USA: MOLESTIE SESSUALI, SI DIMETTE AD DI HEWLETT-PACKARD

    L'amministratore delegato della Hewlett-Packard (HP), Mark Vincent Hurd, 53 anni, si e' dimesso dall'incarico dopo essere stato accusato da una ex sua collaboratrice di molestie sessuali. Lo ha annunciato il colosso informatico californiano. Hurd, da cinque anni a capo del piu' grande gruppo al mondo nella produzione di computer e stampanti, e' stato accusato di molestie da una sua ex collaboratrice, che lavoro' nell'ufficio marketing della societa' dal 2007 al 2009.

    BORSA: BERLUSCONI QUARTO TRA I 'PAPERONI' DI PIAZZA AFFARI

    I fratelli Rocca (11,2 mld), con Leonardo Del Vecchio secondo e i fratelli Benetton terzi, guidano la classifica dei 'Paperoni' di Borsa. Nella graduatoria sul valore delle partecipazioni in Piazza Affari, quarto e' Silvio Berlusconi con 3,4 mld. Le partecipazioni (Aedes, Mediaset, Mediobanca, Mediolanum, Molmed, Mondadori) che fanno capo al premier hanno registrato una limatura del controvalore dello 0,84% dai precedenti 3,5 mld. Lo studio sara' pubblicato oggi da Mf/Milano Finanza.

    MUSICA: FESTA D'AGOSTO A TORINO CON BONO E U2

    Gran concerto quello di ieri sera degli U2 a Torino per l'attesa apertura del nuovo tour 360° 2010. Una festa d'agosto per 45.000 fan, che per i loro beniamini irlandesi hanno anche rimandato le ferie (pochi i vip gia' invece numerosi per la lista nella tappa romana dell'8 ottobre, l'ultima del tour europeo che quest'anno apre e chiude proprio in Italia). Poi sara' la volta, l'anno prossimo, degli Stati Uniti.

    CALCIO: PRANDELLI CHIAMA CASSANO, BALOTELLI E AMAURI

    Antonio Cassano e Mario Balotelli giocheranno l'amichevole dell'Italia con la Costa d'Avorio il prossimo 10 agosto a Londra. I due attaccanti sono tra i convocati della nuova Nazionale di Cesare Prandelli. Chiamato anche Amauri. Ci sono otto nomi nuovi nelle convocazioni diramate dal Ct Prandelli: prima assoluta per Balotelli, Amauri, Viviano, Antonini, Astori, Lucchini, Molinaro e Lazzari, con il ritorno nel gruppo di Cassano e nove giocatori che hanno fatto parte della spedizione in Sudafrica come Marchetti, Bonucci, Chiellini, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe e Quagliarella.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di Venerdì 6 agosto

Le notizie di Giovedì 5 agosto

Le notizie di Mercoledì 4 agosto

Le notizie di Martedì 3 agosto

Le notizie di Lunedì 2 agosto

Le notizie di Domenica 1 agosto

Le notizie di Sabato 31 luglio

Le notizie di Venerdì 30 luglio

Le notizie di Giovedì 29 luglio

Le notizie di Mercoledì 28 luglio

Le notizie di Martedì 27 luglio

Le notizie di Lunedì 26 luglio

Le notizie di Domenica 25 luglio

Le notizie di Sabato 24 luglio

Le notizie di Venerdì 23 luglio

Le notizie di Giovedì 22 luglio

Le notizie di Martedì 20 luglio

Le notizie di Lunedì 19 luglio

Le notizie di Domenica 18 luglio

Le notizie di Sabato 17 luglio

Le notizie di Venerdì 16 luglio

Le notizie di Giovedì 15 luglio

Le notizie di Mercoledì 14 luglio

Le notizie di Martedì 13 luglio

Le notizie di Lunedì 12 luglio

Le notizie di Domenica 11 luglio

Le notizie di Sabato 10 luglio

Le notizie di Giovedì 8 luglio

Le notizie di mercoledì 7 luglio

Le notizie di martedì 6 luglio

Le notizie di ieri, lunedì 5 luglio

Le notizie di domenica 4 luglio

Le notizie di sabato 3 luglio

Le notizie di venerdì 2 luglio

Le notizie di giovedì 1 luglio

Le notizie di mercoledì 30 giugno

Le notizie di martedì 29 giugno

Le notizie di lunedì 28 giugno

Le notizie di domenica 27 giugno

Le notizie di sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore