NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 6 giugno in Italia e nel mondo

     

    PAPA: PORRE FINE A TENSIONE MO O SARA' BAGNO DI SANGUE

    La 'comunita' internazionalé compia uno 'sforzo urgente e concertato' per 'soluzioni giuste e durature ai conflitti' in Medio oriente, o ci sarà uno 'spargimento maggiore di sangue'. E' la denuncia del Papa al termine della messa celebrata a Nicosia, nella giornata conclusiva del suo viaggio a Cipro. Benedetto XVI ha consegnato il documento preparatorio del sinodo dei vescovi sul Medio oriente che si terrà in ottobre in Vaticano. Il testo ribadisce che 'l'occupazione israeliana è un'ingiustizia imposta ai palestinesì e che in Medio oriente i cristiani sono 'una ricchezza' anche per la democrazia, ma spesso ignorati 'nel gioco delle politiche internazionali'.

    MO: BLITZ; PROPOSTA BAN SU INDAGINE, NETANYAHU SI CONSULTA

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per stasera una consultazione con i sei ministri a lui più vicini per esaminare la proposta del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon di condurre una indagine multinazionale sul blitz israeliano sulla nave passeggeri turca Marmara, conclusosi con nove morti e decine di feriti. Ban Ki-moon propone che l'indagine sia condotta dall'ex premier neozelandese Geoffrey Palmer e che includa rappresentanti di Turchia, Israele e Stati Uniti.

    MAREA NERA: TAPPO FUNZIONA, BP RISARCIRA' VITTIME

    Il dispositivo installato per arginare il fiume di petrolio che fuoriesce all'impianto della Bp nel Golfo del Messico continua a funzionare e sta risucchiando circa 9000 barili al giorno (950 mila litri, poco meno della metà della perdita quotidiana) con la prospettiva di migliorare la prestazione. Mentre il Presidente Barack Obama ha promesso di mobilitare 'tutte le risorse' della sua amministrazione, la Bp fa sapere che non sfuggirà alle sue responsabilità e pagherà risarcimenti alle vittime della marea 'per tutto il tempo che sarà necessario'.

    IRAQ: ATTACCO KAMIKAZE A BAGHDAD, UCCISI POLIZIOTTI

    Un'autobomba è esplosa questa mattina in mezzo ad una folto gruppo di poliziotti all'esterno di una commissariato a Baghdad, uccidendone almeno quattro e ferendone altri dieci.

    DISINNESCO BOMBA,CHIUSI A14 ANCONA-SENIGALLIA E SPAZIO AEREO

    Dovrebbero concludersi verso le 12 le operazioni di disinnesco di una bomba d'aereo inglese da 120 kg, residuato della seconda guerra mondiale, ritrovata nei giorni scorsi vicino alla Torre di Montignano a Senigallia. Il tratto dell'autostrada A14 tra i caselli di Ancona Nord e Senigallia resta chiuso per un paio d'ore (e così le due stazioni di servizio Esino Est ed Esino Ovest), con la deviazione del traffico, peraltro scarso, lungo la Statale Adriatica. Sulla zona è scattato anche il divieto di sorvolo.

    GIOVANE ORIENTALE PRECIPITA SU BANCHINA TEVERE, E' MORTO

    E' stato scoperto alle 8.15 di stamani sulla banchina del lungotevere Marzio a Roma, il cadavere di un giovane orientale, senza documenti, di età stimata tra i 20 e i 25 anni. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri il giovane é caduto dal parapetto. A scoprire il cadavere è stato l'onorevole Franco Giordano (Prc) che faceva footing lungo la panchina ed ha subito chiamato il 112.

    MOTO: ROSSI; DECORSO REGOLARE, DORMITO SERENAMENTE

    Il campione di motociclismo Valentino Rossi 'ha dormito serenamente ed ha passato la notte in modo regolare riposando bene, il decorso post-operatorio è regolare'. E' quanto spiegano dal Cto dell'ospedale fiorentino di Careggi dove Valentino Rossi ieri è stato operato per la frattura di tibia e perone riportata in un incidente al circuito del Mugello.

    ESTATE:JESOLO; COMPRA DA ABUSIVO IN SPIAGGIA,MULTA 1000 EURO

    Compra sulla spiaggia per sette euro un borsellino griffato ma falso da un vu cumprà e viene sanzionata con una multa da 1000 euro dai vigili urbani che avevano assistito alla scena. E' accaduto a una turista austriaca di 65 anni, sulla spiaggia di Jesolo, dove da qualche giorno è stata dichiarata guerra al commercio abusivo.

    FIAT PRONTA A LASCIARE POMIGLIANO: NON C'E' ACCORDO

    Per Pomigliano si spera di trovare un accordo e partire con la produzione della Panda nel 2011, altrimenti 'andiamo altrove'.Lo ha detto l'Ad Fiat Marchionne riferendosi all'auto attualmente prodotta in Polonia. 'Non abbiamo scelta', ha detto, 'ma lo sforzo devono farlo tutti'. La scelta 'deve essere condivisa con i sindacati:andiamo a chiedere agli operai di Pomigliano se vogliono lavorare o meno'. Occorre 'riconciliare i principi del passato con il presente'.

    YEMEN: 30 STRANIERI ARRESTATI PER TERRORISMO

    Arrestati in 2 mesi nello Yemen, per sospetti legami con al Qaida, 30 stranieri tra cui 3 francesi e un americano.Lo riferisce una fonte dei servizi segreti secondo la quale gli stranieri erano giunti nel paese per studiare l'arabo, cosi' come un nigeriano che aveva condotto un fallito attentato contro un aereo di linea Usa il 25/12. Tra gli arrestati anche 2 malaysiani, una australiana, 5 nigeriani, un britannico e 5 cittadini del Bangladesh.

    APPLE: IN ARRIVO IL NUOVO IPHONE

    Attesa per il nuovo iPhone: domani a San Francisco Steve Jobs illustrera' le novita' agli sviluppatori di programmi.Il nuovo iPhone ha una telecamerina, uno schermo di migliore qualita' ed un nuovo sistema operativo: OS 10.6.4, il nuovo sistema operativo per i computer Mac, nonche' una nuova Apple tv e il dispositivo per portare in salotto musica e cinema. Gli sviluppatori di programmi per i vari iMac, iPod, iPhone ed iPad sono circa 5mila.

    GRECIA: LIBERATI AGENTI ACCUSATI OMICIDIO

    Liberati, per decorrenza dei termini di carcerazione preventiva,i 2 agenti processati in Grecia per l'assassinio di Alexandros Grigoropoulos. La decisione di scarcerare gli imputati ha provocato reazioni e critiche ed e' stata definita 'uno schiaffo alla giustizia'. L'uccisione di Grigoropoulos sciocco' la Grecia e provoco' gravi disordini sociali. Lo studente 15enne venne ucciso nel dicembre 2008 ad Atene. Durante il processo ad Amfissa, i 2 agenti non potranno lasciare la cittadina.

    MAREA NERA: TAPPO FUNZIONA, RECUPERATA PIU' DI META PERDITA

    Circa 10mila barili di petrolio al giorno: e' quanto viene recuperato dal dispositivo installato ieri dalla BP per risucchiare la marea nera.In un'intervista alla Bbc, l'ad di BP Hayward afferma che il nuovo dispositivo sta funzionando e il recupero del petrolio va meglio del previsto: si tratterebbe di circa meta' perdita che il responsabile quantifica in 12-19mila barili al giorno. Hayward afferma che la Bp fermera' la perdita e ripulira' tutto ripristinando le condizioni ambientali.

    KABUL: KARZAI FIRMA DECRETO PER PRIGIONIERI

    Firmato dal presidente afghano un decreto che crea una Commissione speciale per facilitare la liberazione di elementi legati all'opposizione.La decisione di Karzai e' il primo sviluppo concreto delle raccomandazioni formulate dalla Jirga di pace conclusasi il 4 a Kabul. Il Comitato riesaminera' i casi di persone detenute per sospette connessioni con l'opposizione armata senza prove fondate. Le persone ingiustamente incarcerate saranno immediatamente rilasciate.ù

    BLITZ ISRAELIANO GAZA: ONU PROPONE COMMISSIONE D'INCHIESTA

    Il segretario generale dell'Onu avrebbe proposto a Israele l'istituzione di un'indagine internazionale sul blitz sulla nave turca Marmara. Lo scrive Haaretz nella sua edizione online, secondo il quale la Turchia molto probabilmente invece la boccera'. La commissione comprenderebbe anche esponenti di Usa, Israele e Turchia guidati dall'ex primo ministro neo-zelandese, Geoffrey Palmer. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, esaminera' la proposta di Ban Ki-moon stasera con i suoi ministri.

    150 ANNI ITALIA: NAPOLITANO RENDE OMAGGIO A CAVOUR. LIEVE MALORE

    In Piemonte per i 150 anni dell'Unita' d'Italia, Napolitano ha avuto un lieve malore, poi superato, prima a Torino, poi a Santena.In visita alla redazione della Stampa, si e'tolto la cravatta. Il disturbo di stomaco si e' ripresentato a Santena, dove il presidente e'andato per rendere omaggio alla tomba di Cavour, inaugurare due mostre e partecipare a un convegno. Lo ha fatto senza ulteriori problemi, ma il programma della manifestazione a Santena e' proseguito in forma abbreviata.

    GIOVANE ORIENTALE UCCISO A ROMA

    E' stato scoperto oggi sulla banchina del lungotevere Marzio a Roma il cadavere di un orientale, senza documenti, di circa 20-25 anni. Secondo i primi accertamenti, il giovane e' caduto dal parapetto. A scoprire il cadavere e' stato Franco Giordano, ex segretario del Prc, che faceva footing lungo la banchina e ha subito chiamato subito il 112. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri per raccogliere elementi utili all'identificazione del giovane e per stabilire le cause della caduta.

    RAPINATORE UCCISO DA BENZINAIO NEL BARESE

    Era forse la terza rapina della serata quella che e' costata la vita a Giacomo Buonamico, 23 anni, ucciso ieri nel Barese da un benzinaio. Secondo i carabinieri, infatti, potrebbero essere attribuite a lui e al suo complice anche due rapine che sono state compiute sempre ieri sera in due supermercati Eurospin, a Modugno e a Paolo del Colle. In tutti e tre i casi ad agire sono stati due giovani in sella a una moto. Ascoltato il benzinaio che ha sparato: ha subito decine di rapine in pochi mesi.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore