NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: Almeno 7 giorni di piogge sull'Italia e neve sulle Alpi

      Sarà una settimana spesso piovosa, a tratti perturbata e con ancora con tanta neve sulle Alpi. Tutta colpa di un ciclone che staziona sull'Italia e che condizionerà il tempo per molti giorni. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Almeno fino a mercoledì 28 - afferma - il ciclone stazionerà tra la Sardegna e il Mar Tirreno provocando un'ondata di piogge, soprattutto al Centro-Nord. Da giovedì, quando il vortice si sposterà verso Sud, tornerà a piovere sulle regioni meridionali, ma al Nord è attesa una nuova perturbazione". I primi giorni della settimana saranno quindi caratterizzati da piogge diffuse e locali temporali su tutto il settentrione, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e localmente anche sulle Marche. Al Sud, invece, il tempo sarà più soleggiato e grazie ai venti caldi di Scirocco. La neve tornerà a cadere su tutto l'arco alpino: inizialmente sarà copiosa fino a valle a ridosso dei confini e oltre i 7-800 metri altrove, poi da martedì il limite si alzerà raggiungendo mediamente i 1200-1300 metri. Il tempo continuerà a rimanere spiccatamente instabile tutta la settimana. Infine venerdì 1 marzo è atteso un nuovo peggioramento al Centro-Nord che si protrarrà anche per il primo weekend di marzo. I venti di Scirocco faranno salire i valori massimi fino a 20-21°C al sud, mentre la presenza della pioggia li manterrà attorno ai 10-14°C al Centro-Nord. Sarà inverno soltanto sulle Alpi.

      Previsioni :

      Lunedì 26 Febbraio :
      Nord: Una perturbazione raggiunge il Nord con precipitazioni diffuse, forti al Nordovest, inizialmente deboli al Nordest. Neve a 900 metri.
      Centro: In questa giornata la nuvolosità aumenterà su Toscana, Lazio e Umbria con piogge via via più diffuse, cielo coperto ma asciutto altrove.
      Sud: Lieve aumento della pressione e così la giornata trascorrerà con condizioni di cielo molto nuvoloso e piogge soltanto in Sardegna.

      Martedì 27 febbraio :
      Nord: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di maltempo e precipitazioni possibili ovunque, nevose sulle Alpi sopra i 1200 metri.
      Centro: Piogge diffuse su Toscana, Umbria e Lazio, cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Venti di Scirocco, mari molto mossi.
      Sud: Tempo stabile, in questa giornata avremo generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in deciso aumento.

      Mercoledì 28 febbraio :
      Nord: Nord: Un ciclone influenza le regioni con precipitazioni sparse, più diffuse a ovest. Nevicherà sui settori alpini sopra i 1200 1300 metri circa.
      Centro: La giornata sarà caratterizzata da un tempo spesso instabile con precipitazioni a carattere irregolare e con modesta intensità. Clima mite.
      Sud: Una perturbazione inizia a interessare Sicilia e Calabria con rovesci e locali temporali, tempo più asciutto ma con molte nuvole altrove.

      Tendenza : Un ciclone condizionerà il tempo per molti giorni

       

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito