NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Previsioni del tempo in Italia

       

       

      Situazione: Weekend di sole e clima gradevole, da lunedì fiammata africana

      Un fine settimana di bel tempo, né troppo caldo né troppo freddo e soprattutto senza i violenti temporali degli ultimi giorni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l'allontanamento verso i Balcani della circolazione ciclonica fonte dei temporali delle ultime 24 ore. E anche il flusso umido ed instabile atlantico, responsabile dei continui nubifragi al Nord dall'8 al 13 giugno, sembra essersi spostato oltre le Alpi. Nelle prossime ore il sole sarà dominante sul Paese, specie al Centro-Sud; mentre al Nord non mancheranno annuvolamenti sparsi con qualche isolato rovescio sulle Alpi. Le temperature massime non supereranno i 31-32°C al Sud, i 26-28°C al Centro-Nord. Nel weekend bel tempo al Centro-Sud e qualche nuvola in più al settentrione: in particolare sabato sono previsti dei temporali sulle Alpi occidentali in sconfinamento dal pomeriggio verso le alte pianure di Piemonte e Lombardia. Per il resto il tempo sarà bello e soleggiato e ancora non caldo: le massime sono previste fino a 33-35°C solo in Sicilia e Sardegna, al Centro-Nord lambiremo i 30. Tuttavia, "la quiete dopo la tempesta durerà poco: in arrivo l'Anticiclone Africano, ancora più potente ed esteso" annuncia Sanò. Da lunedì prossimo farà molto caldo, fino a 34°C anche a Roma (non esclusi poi 38-39°C su Marche ed Umbria meridionale), fino a 42°C in Sicilia e Sardegna; il caldo si espanderà fino al Nord Italia con 33°C umidi e quindi molto afosi, e addirittura con picchi di 36°C attesi in Emilia Romagna da mercoledì prossimo. Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà dunque tutta l'Italia e durerà a lungo al Centro-Sud.

      Sabato 15 Giugno :
      Nord: In questa giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso e inoltre ci potranno essere temporali su Alpi, Prealpi e vicine pianure.
      Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
      Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno dappertutto. Clima non troppo caldo.

      Domenica 16 Giugno:
      Nord: La giornata trascorrerà con un cielo più sereno in pianura e nuvoloso sulle Alpi dove non si potranno escludere isolati temporali.
      Centro: La giornata sarà più calda, mentre il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 28 gradi.
      Sud: La giornata sarà molto calda e il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Picchi di 34 gradi in Puglia.

      Lunedì 17 Giugno:
      Nord: La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o con più nubi e locali piogge soltanto sui confini.
      Centro: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento su tutte le regioni. Temperature massime fino a 30 31 gradi un po' ovunque.
      Sud: La giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature massime fino a 32 gradi. Venti deboli..

      Tendenza: rimonta l'alta pressione africana. Prossima settimana con nuova e forte fiammata africana.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità

(Nelle foto: La situazione vista dal Satellite)

https://view.eumetsat.int/productviewer?v=default


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 20003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito