NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  o99

      Condividi su Facebook

      Le notizie del giorno in Calabria

       

       

      Le notizie del giorno in Calabria

      SICCITÀ, OCCHIUTO DICHIARA 'STATO EMERGENZA REGIONALE' 'SITUAZIONE GRAVE NELLE PROVINCE DI CROTONE E REGGIO'

      Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha emesso un decreto con cui ha dichiarato "lo stato di emergenza regionale di Protezione civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria". Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell'Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica "alto" per il comparto idro-potabile.

      RILIEVI CORTE CONTI SULLA SANITÀ, MANCATO UTILIZZO RISORSE 'LEA 2022, AD ECCEZIONE DELL'AREA OSPEDALIERA, INSUFFICIENTI'

      Sono concentrati soprattutto sulla sanità, i rilievi mossi dall Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Calabria in fase di rendicontazione del bilancio del 2023 della Regione. Sul fronte dei Lea, evidenziano i giudici, "in attesa dei punteggi per il 2023 nelle tre aree si osserva che i punteggi nel 2022 nelle tre aree (distrettuale, ospedaliere e prevenzione), ad eccezione dell'area ospedaliera, risultano inferiori alla soglia di sufficienza (esito positivo nel range 60-100), ed in peggioramento rispetto a quelli conseguiti nel 2021, passando da 52,96 a 36,59 per l'area prevenzione e da 48,51 a 34,88 per l'area distrettuale.

      OCCHIUTO, SPERO FINE COMMISSARIAMENTO SANITÀ IL PROSSIMO ANNO ' SUI FONDI COMUNITARI SIAMO IN OVERBOOKING'

      "Spero di poter presentare al governo l'anno prossimo più della metà dei Lea della Calabria in verde, cioè oltre la sufficienza dopo 15 anni di insufficienza e di chiedere al governo che la Calabria esca dal commissariato. Se deve rimanere tra le regioni in piano di rientro ci rimanga ma il commissariamento non mi pare abbia prodotto grandi risultati in passato e non sono sufficienti nemmeno i risultati, pure apprezzati dalla Corte dei conti, che il commissariamento ha fatto in quest'ultimi due anni". A dirlo il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, al termine del giudizio di parifica del Rendiconto 2023 da parte della Corte dei Conti.

      CARABINIERI SEQUESTRANO 150 CHILI DI COCAINA NEL COSENTINO LA DROGA ERA NASCOSTA IN BANCALI CON RISME DI CARTA, UN ARRESTO

      I carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano hanno sequestrato circa 150 chili di cocaina trovata all'interno di bancali contenenti risme di carta, trasportate da un corriere in un magazzino adibito allo stoccaggio di materiali d'ufficio a Spezzano Albanese.

      SEQUESTRATO STABILIMENTO BALNEARE, NON AVEVA CONCESSIONE DEMANIO INTERVENTO CAPITANERIA DI PORTO E CARABINIERI A CUTRO

      Capitaneria di porto di Crotone e carabinieri hanno sequestrato a Cutro uno stabilimento balneare, che occupava una superficie 2.150 metri quadri, risultata priva di concessione demaniale marittima. La struttura balneare era estesa su un'area di 1.150 metri quadrati occupata mediante l'utilizzo di manufatti in legno e metallo, oltre ad un'ulteriore area di circa mille metri quadrati con la posa di ombrelloni e sedie sdraio.

      RIAPRE AL PUBBLICO IL BORGO INTERNO AL CASTELLO DI LE CASTELLA TERMINATO L'INTERVENTO STRAORDINARIO DI RIPRISTINO DEI PERCORSI

      Inizia il percorso di rinascita dell'incantevole fortezza Aragonese di Le Castella. È terminato l'intervento straordinario di ripristino dei percorsi interni del Castello e da sabato 27 luglio sarà finalmente possibile visitare anche la spettacolare area del Borgo, il caratteristico piccolo villaggio racchiuso nel settore sudorientale del Castello, con la sua chiesetta, le botteghe e gli scorci mozzafiato sul Mar Jonio.

      Pagina aggiornata alle 18:00 26/07/24

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito