HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Sport: Archivio Calcio
dal 10 mag 09 al 21 ago 09

 

Invitata al San Vito l’Amministrazione comunale di Mangone

21 ago 09 Il Cosenza calcio 1914, -è scritto in una nota dell’Ufficio Stampa della società- per la prima partita di campionato in casa in programma domenica 30 agosto contro il Pescina, avrà come ospiti sugli spalti dello stadio San Vito i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Mangone, con in testa il sindaco del paese. Tale invito nasce dalla sinergia e dalla vicinanza dimostrata dall’intera comunità di Mangone in occasione della festa rossoblù dello scorso 19 agosto, dove lo staff tecnico, i dirigenti e i calciatori sono stati accolti con grande entusiasmo e hanno ricevuto in omaggio delle targhe. La manifestazione è stata organizzata dal club Merenda al cui presidente Vincenzo Merenda vanno i più sentiti ringraziamenti.

Cosenza, una rete nella partitella. Dal 25 si possono ritirare gli abbonamenti

20 ago 09 Toscano affila le armi nella partitella infrasettimanale disputata oggi al San Vito, mischiando un po le carte, prepara l’undici che debutterà al San Vito. Da un lato la formazione probabile schierata col consueto 4-3-3, ma senza Ceccareli, posizionato però negli sparring partner messi in in campo con lo schema tattico tipico della Spal, il 4-2-3-1 con Mortelliti di punta al fianco di Danti e Caccavallo. Prima frazione di gioco terminata sul nulla di fatto. Nel cambio campo il tecnico mischia ancora le carte e mette in vetrina il gioiellino Scotto rimesso a posto dallo staff medico guidato dal dottor Pino Canonaco. Ed è proprio nel secondo tempo che matura l’unico gol della partitella, messo a segno da Ceccarelli che sul filo del fuorigioco brucia la difesa e buca con un diagonale l’ottimo Ameltonis protagonista di alcune splendide parate. Per domani trasferimento in quel di Verona con viaggio aereo da Bari e sabato rifinitura. Intanto la società del Cosenza calcio 1914 comunica che gli abbonati potranno ritirare le tessere sottoscritte per la stagione 2009/2010 a partire da martedì 25 agosto presso lo Store all’interno dello stadio San Vito in viale Magna Grecia. Per quanto riguarda invece la maglia ufficiale che spetta a tutti coloro che abbiano esercitato il diritto di prelazione sugli stessi abbonamenti, sarà possibile averla entro venerdì 11 settembre alla vigilia della partita casalinga con il Verona.

Cosenza, il portiere De Luca ceduto al Rosarno

20 ago 09 La società Cosenza calcio 1914 comunica in una nota che, riguardo alle operazioni di mercato in uscita, questa mattina il portiere Francesco De Luca, classe ’89, è stato ceduto al Rosarno, compagine che milita in serie D. “Qui sono cresciuto – ha detto al momento della firma un emozionato De Luca - Ringrazio tutta la società del Cosenza Calcio, il presidente Carnevale, il direttore Mirabelli, mister Toscano e l’intero staff anche per la collaborazione dimostrata nei confronti della società del Rosarno. La mia speranza – ha detto l’estremo difensore – è quella di rivederci l’anno prossimo”. Il Rosarno Calcio, dal canto suo, con il presidente Varrà presente nella sede rossoblù, ha ringraziato il procuratore del giocatore, Romano, aggiungendo: “Mi auguro di portare molta fortuna al ragazzo così com’è successo per gli ultimi portieri che abbiamo lanciato in Prima Divisione”. La dirigenza del Cosenza Calcio 1914 augura al giocatore le migliori fortune per la sua nuova esperienza professionale.

Nuovo botteghino disponibile per la gara del Cosenza in casa

19 ago 09 La società Cosenza Calcio 1914 comunica in una nota che, in base alle ultime normative in materia di sicurezza, dall’inizio del campionato di Prima Divisione, stagione 2009/2010, tutte le domeniche in cui la squadra giocherà al San Vito, NON sarà più possibile per il pubblico acquistare il biglietto presso i botteghini collocati dal lato della Curva Nord. Sin dalle prime ore del mattino, infatti, in ogni turno casalingo, la zona-prefiltraggio (che già da tempo è chiusa al passaggio dei veicoli) risulterà vietata a chi non sarà in possesso di regolare tagliando per la gara di turno. Fortunatamente, in quest’ottica, i botteghini dal lato Curva Sud si trovano posizionati su via degli Stadi, all’esterno dell’area soggetta ai limiti d’ingresso ed ai numerosi controlli del caso. Così, per agevolare i tifosi che abitualmente raggiungono il San Vito lungo viale Magna Grecia, e per non penalizzarli facendogli fare un largo giro che ritarderebbe l’accesso agli spalti e intaserebbe ancor di più il traffico, la dirigenza metterà a disposizione come punto- vendita dei biglietti la cosiddetta casetta del Circolo del tennis, ubicata dalla parte del Campo Scuola poco distante dagli stessi botteghini della curva Nord, in prossimità della rotonda di recente costruzione. La società, infine, ricorda che proprio in virtù della rigida regolamentazione in vigore, è sempre consigliabile acquistare il biglietto nei giorni che precedono la partita.

Pinzan si presenta “A Cosenza per ripartire”. Toscano “giochiamola subito…”

18 ago 09 Una sorta di cambio della guardia appena arrivato a Cosenza il neo pipelet rossoblù Andrea Pinzan ha ricevuto il testimone proprio da Stefano Ambrosi, incontrato mentre andava via portandosi le ultime cose rimaste a Cosenza. “Sono qui per ripartire, in una piazza importante con un pubblico sempre numeroso. Sono arrivato in B ma sia a Grosseto che a Sassuolo ho avuto davanti a me due portieri eccezionali. Ora qui a Cosenza voglio fare bene”. Con un contratto di un anno in tasca, segno di una rivincita personale per potersi rilanciare, Pinzan si decrive come portiere chiacchierone in campo “Mi piace chiamare i compagni, gridare e tenere a posto la difesa davanti a me”. Proprio davanti a lui troverà il suo ex collega e amico Sandro Porchia, capitano rossoblù e timone della difesa silana “A Gorsseto mi colpì molto la sua personalità. Ora siamo qui per conservare questa categoria”. PinzanChiaro e preciso e ben motivato Pinzan non vede l’ora di debuttare in campo. “Sono a posto con il fisico. Ho fatto la preparazione con i disoccupati e poi mi sono allenato con una formazione dei dilettanti del mio paese”. E domenica molto probabilmente Mister Toscano lo schiererà tra i pali già dal primo minuto. “La squadra è a posto, Danti e Caccavallo stanno bene" il tecnico non vede l’ora di cominciare e aggiunge “Il mio gruppo sta bene e non vede l’ora di giocare la prima gara di questo torneo”. Un torneo che il tecnico conosce bene per averlo vinto proprio con la casacca rossoblù, guidato dal mitico Sonzogni. Altri tempi. Per lui però gli esami non finiscono mai. Alle spalle due campionati vinti di fila di gran carriera e un’avventura in Coppa Italia Tim che ha impressionato tutti. I suoi lupi sono pronti e lui non vuol fare brutta figura. Sono concentratissimo, così come tutta la squadra, e sono pronto per la prima sfida” … Che grinta, ed è solo martedì…

Disponibili 700 biglietti per la prima trasferta del Cosenza contro la Spal

18 ago 09 La società Cosenza calcio 1914 comunica che, in occasione della prima partita del campionato di Prima Divisione, stagione 2009/2010, nella quale la squadra rossoblù sarà impegnata domenica 23 agosto a Ferrara, la società Spal 1907 Spa ha messo a disposizione della tifoseria silana la “Gradinata ospiti” con capienza di 700 posti al prezzo nominale di 12 euro più diritti di prevendita. I tagliandi si potranno acquistare presso lo Store del Cosenza Calcio in viale Magna Grecia a partire da domattina, mercoledì 19 agosto, e fino alla giornata di sabato 22 in occasione della quale il punto vendita chiuderà eccezionalmente nel pomeriggio alle 19 (orari apertura settimanale: 9-12 e 16-19). A tutti i tifosi che volessero seguire la squadra nella trasferta ferrarese, questa società raccomanda di munirsi del tagliando prima di partire perché non sarà assolutamente concesso di raggiungere lo stadio se, durante i normali controlli nel percorso, si risulterà sprovvisti di biglietto d’ingresso.

Il Cosenza ingaggia il portiere Pinzan

17 ago 09 Il Cosenza Calcio ha raggiunto l’accordo con il portiere Andrea Pinzan, classe ’79.  L’estremo difensore ha firmato il contratto per indossare la maglia rossoblù nella stagione 2009-2010 alla presenza del direttore generale Massimiliano Mirabelli, dell’amministratore delegato Pino Chianello e del segretario Giuseppe Mangiarano.  L’estremo difensore di Montagnana, tesserato lo scorso anno dal Grosseto e dal Sassuolo, entrambe in serie B, ha già militato nel Perugia in serie C1 (33 presenze nel 2005-2006 e 33 nel 2006-2007), inoltre nella Triestina, dal 2000 al 2005, raggiungendo la serie cadetta nell’arco di 5 stagioni partendo dalla C2 e, ancora prima, ha militato nel Legnano collezionando 32 presenze. Domani, prima dell’inizio della preparazione settimanale, la presentazione dell’estremo difensore

Risultati terzo turno di Coppa Italia "Tim Cup"

CHIEVO-Mantova 3-0
Bologna-FROSINONE 6-7 dcr
PALERMO-Spal 4-2
Brescia-REGGINA 0-1
NAPOLI-Salernitana 3-0
CITTADELLA-Ascoli 2-1 dts
SAMPDORIA-Lecce 6-2
LIVORNO-Torino 2-0
Siena-Grosseto (12 novembre ore 15)
Parma-NOVARA 1-2
Cesena-ATALANTA * 0-1
Ancona-LUMEZZANE 2-3
TRIESTINA-Cagliari * 1-0
SASSUOLO-Verona 2-0
CATANIA-Cremonese 1-0
Bari-EMPOLI 5-6 dcr
* campo invertito

In maiuscolo le squadre che passano il turno

Infortunio Gabrieli, il Cosenza precisa “Diagnosi tempestiva”

14 ago 09 “In merito all’infortunio che nell’ultima partita della Tim Cup disputata a Grosseto ha riguardato il portiere Ugo Gabrieli, classe ’89, la società Cosenza Calcio 1914 tiene a precisare che la diagnosi sulla lesione alla spalla dell’estremo difensore rossoblù è  stata tempestivamente tracciata dallo staff medico sociale costituito dal dott. Pino Canonaco, dal dott. Carlo Zanolini e dal dott. Ermes Giuzio.  Gli specialisti hanno altresì indicato, di comune accordo, la soluzione chirurgica immediata. Data però la momentanea indisponibilità del chirurgo Giuzio a operare in tempi idonei, e solo per questo motivo, si è provveduto a sensibilizzare la dirigenza del Lecce Calcio, proprietaria del cartellino del giocatore, ad individuare un altro chirurgo di sua fiducia”.

Gabrieli out, il Cosenza alla ricerca di un portiere. Ingresso al San Vito nuove norme

13 ago 09 Gabrieli e out. L’infortunio occorsogli a Grosseto durante la gara di Coppa Italia, probabilmente gli costerò buona parte del campionato. Dopo la risonanza effettuata dal dottor Zanolini, il risultato non lascia adito a dubbi: tre mesi di stop. Tradotto significa Cosenza sul mercato per l’acquisto di un  nuovo portiere. Mirabelli è già al lavoro. Dal San Vito nella giornata di oggi nessuna novità eclatante se non quella di un fastidioso mal di schiena per il mitico “Ciccio Polpaccio De Rose”. Niente di grave. Intanto la società ha diramato le nuove norme per ò’accesso al campo così come funzionano già su tutti i campi di Lega Pro. Con l’avvio dell’area prefiltraggio non è più possibile entrare in suddetta zona se non muniti di biglietto. Questa la nota della società:
La società Cosenza Calcio 1914 comunica che, in base alle ultime normative in materia di sicurezza, dall’inizio del campionato di Prima Divisione, stagione 2009/2010, la domenica in cui la squadra giocherà al San Vito, NON sarà più possibile per il pubblico acquistare il biglietto presso i botteghini collocati dal lato della Curva Nord. 
Sin dalle prime ore del mattino, infatti, ogni domenica la zona-prefiltraggio (che già da tempo è chiusa al passaggio dei veicoli) risulterà vietata a chi non sarà in possesso di regolare tagliando per la gara di turno. 
In quest’ottica, dunque, appare un fortuito beneficio per la tifoseria rossoblù il fatto che i botteghini dal lato Curva Sud si trovino posizionati su via degli Stadi, all’esterno dell’area soggetta ai limiti d’ingresso ed ai numerosi controlli del caso. 
Così, per agevolare i tifosi che abitualmente raggiungono il San Vito lungo la strada di viale Magna Grecia, e per non penalizzarli facendogli fare un largo giro che ritarderebbe l’accesso agli spalti e intaserebbe ancor di più il traffico, la dirigenza metterà a disposizione come punto-vendita dei biglietti la cosiddetta casetta del Circolo del tennis, ubicata dalla parte del Campo Scuola poco distante dagli stessi botteghini della curva Nord  in prossimità della rotonda di recente costruzione.
La società, infine, ricorda che proprio in virtù della rigida regolamentazione in vigore, è sempre bene acquistare il biglietto nei giorni che precedono la partita.

Presentati i calendari di Lega Pro, si comincia il 23. Per il Cosenza cammino bilanciato, debutto con la Spal 13 ago 09 Alle 12,34 esatte, alla presenza di Giancarlo Abete, rientrato a tempo di record a Firenze dalla Svizzera dopo la partita in notturna della Nazionale, il computer della Lega Pro ha sfornato la prima partita del nuovo calendario ... (continua)

Ingresso gratuito al San Vito per i portatori di handicap; norme. Il Cosenza continua la preparazione

12 ago 09 Per la stagione 2009-2010, i portatori di handicap che volessero assistere alle partite casalinghe della squadra rossoblù, potranno accedere gratuitamente al San Vito.  A renderlo noto un comunicato della società del Cosenza Calcio. “A tale scopo, è scritto nel comunicato, per una migliore organizzazione sulla ripartizione dei posti (limitati) sugli spalti, è in corso di compilazione l’elenco di chi ha diritto all’ingresso.  Si sollecita dunque la presentazione della documentazione necessaria che attesti lo stato d’invalidità civile non inferiore al 100%, da consegnare agli sportelli dello Store in viale Magna Grecia, all’interno dello stadio”. Intanto proseguono gli allenamenti per la rosa del Cosenza Calcio. Mercoledì 12 agosto, giovedì 13 e venerdì 14 ci sarà doppia seduta, una al mattino alle 9,30 e una al pomeriggio alle 17,30. Per ferragosto la squadra avrà tre giorni di riposo, il 15, 16 e 17 agosto,  e riprenderà i normali ritmi di campionato martedì 18 agosto nel pomeriggio.

Composti i gironi della D. Nel girone I, Avellino e Messina con Castrovillari e Rossanese

11 ago 09 Sono stati ufficializzati oggi i nove gironi del campionato di calcio di serie D, stagione 2009/10. Gli organici si presentano con due gironi, C e D, con venti squadre, per complessive 166 societa', in virtu' di quattro ripescaggi: L'Aquila, Avellino, Pisa e Venezia. Nel girone I le società calabresi ecco la composizione:
Girone I
Acicatena, Adrano, Avellino, Castrovillari, Hinterreggio, Mazara, Messina, Milazzo, Modica, Nissa, Palazzolo, Rosarno, Rossanese, Sambiase, Sapri, Trapani, Vigor Lamezia, Viribus Unitis.

Giocatori sotto la curva a fine garaIl Cosenza regala il Siena al Grosseto 10 ago 09 Escono a testa alta tra gli applausi del pubblico di casa e i cori incessanti degli ultrà giunti da Cosenza, i Lupi di Mister Toscano. A testa alta ma col rammarico di aver perso un occasione che era a li a portata di mano. Quanto meno un viatico per fare un buon campionato. Anche se qualche aggiustatina va fatta ... (continua con foto) (video) (cronaca)

La partita Grosseto-Cosenza in diretta TVsat su ContoTV

09 ago 09 La partita di TimCup Grosseto Cosenza verrà trasmessa in diretta TV sat lunedì 10 agosto su ContoTv.

Coppa Italia Tim risultati

09 ago 09 Risultati delle gare giocate di Coppa Italia Tim
Salernitana-Benevento 1-0 prossimo turno Napoli-Salernitana (giocata sabato)
Sassuolo-Alesandria 2-0 prossimo turno Sassuolo-Verona (giocata sabato)
Ancona-Perugia 1-0 prossimo turno Lumezzane-Ancona
Frosinone-Varese 5-4 dcr (1-1 dts) prossimo turno Bologna-Frosinone
Lumezzane-Gallipoli 6-0 prossimo turno Lumezzane-Ancona
Torino-Figline 1-0 prossimo turno Livorno-Torino
Mantova-Pro Patria 3-1 prossimo turno Chievo-Mantova
Cittadella-Padova 2-0 prossimo turno Cittadella-Ascoli
Reggina-Arezzo 3-0 prossimo turno Brescia-Reggina
Empoli-Reggiana 2-0 prossimo turno Bari-Empoli
Lecce-Vico Equense 4-0 prossimo turno Sampdoria-Lecce
Triestina-Foggia 1-0 dts prossimo turno Cagliari-Triestina
Cesena-Ternana 5-4 dcr (1-1 dts) prossimo turno Atalanta-Cesena
Brescia-Ravenna 1-0 prossimo turno Brescia-Reggina
Ascoli-Crotone 3-1 prossimo turno Cittadella-Ascoli
Vicenza-Cremonese 1-2 prossimo turno Catania-Cremonese
Spal-Albinoleffe 3-1 (dts 1-1) prossimo turno Palermo-Spal
Modena-Novara 4-6 (rigori; 1-1 fp 2-2 dts) pros.t.: Parma-Novara
Piacenza-H. Verona 1-3 prossimo turno Sassuolo-Verona
Grosseto-Cosenza 3-2 prossimo turno Siena-Grosseto

Il Cosenza cede Gubinelli all’Isola Liri. Arieta convola a nozze

08 ago 09 La società Cosenza calcio 1914, è scritto in una nota, comunica che il direttore generale Massimiliano Mirabelli, impegnato senza sosta sul fronte delle operazioni di mercato, ha appena chiuso un accordo in uscita. Si tratta della cessione del centrocampista Fabio Gubinelli, classe ’89, alla compagine dell’Isola Liri, ripescata in Seconda Divisione, con la formula della compartecipazione. Al giovane Gubinelli, che si è già aggregato alla sua nuova squadra, vanno gli auguri per un’ottima stagione sportiva. Intanto, proprio domani, squalifica non poteva giungere nel momento migliore, il massaggiatore del Cosenza Calcio Felice Arieta a Ginosa convolerà a nozze con la sua dolce Ornella. Il matrimonio sarà celebrato a Ginosa. Al mitico Felice vanno gli auguri della società del Cosenza Calcio 1914, con il Presidente, i dirigenti, lo staff tecnico, lo staff medico, i calciatori e i magazzinieri. In particolare al mitico Arieta vanno gli auguri del nostro Direttore Pippo Gatto e di tutta la redazione di NuovaCosenza.com. Auguri e come si dice… figli maschi

Mario LacannaLa Canna "Mi metto in discussione". Danti non parte 08 ago 09 “A Cosenza per fare bene e sicuramente non per svernare, un impegno che da cosentino voglio affrontare al 200%”. Usa parole precise e toni chiari il centrocampista Mario la Canna approdato nella sua Cosenza dopo un lungo peregrinare nei campi di calcio d’Italia. “Sono qui per mettere in difficoltà il mister quando ... (continua con foto) (video)

Tim Cup, gli arbitri del secondo turno

07 ago 09 Inizia sabato il secondo turno della TIM CUP. Inffati sono due le gare anticipate al sabato per il prossimo turno della Coppa Italia ed una quella posticipata a lunedì, Grosseto-Cosenza. Questo il quadro dettagliato degli incontri con gli arbitri e gli assistenti designati

Salernitana-Benevento (sab ore 20.30): Giannoccaro, (Ayroldi-De Pinto/Affinito)
Sassuolo-Alessandria (sab 20.30): Pinzani,(Conti-Marzaloni/Benassi)
Ancona-Perugia (20.45): Ciampi, (Conca-Marrazzo/Vallesi)
Frosinone-Varese (20.30): Guida, (Rubino-Evangelista/Palazzino)
Lumezzane-Gallipoli (17.00): Gallione, (Manzini-Santuari/Trentalange)
Torino-Figline (20.30): Bergonzi, (Costa C.-Schenone/Penno)
Mantova-Pro Patria (20.45): Calvarese, (Bernardoni P.-Iori/Sguizzato)
Cittadella-Padova (20.45): Pierpaoli, (Masotti-Pirondini/Barbiero)
Reggina-Arezzo (20.30): Russo, (Bianchi G.-Fittante/Paparazzo)
Empoli-Reggiana (20.30): Velotto, (Maggiani-Tasso/Liotta)
Lecce-Vico Equense (20.30): Tozzi, (Fiore-Stallone/Zonno)
Triestina-Foggia (20.30): Tommasi, (Padovan-Barbirati/Merlino)
Cesena-Ternana (20.45): Rocchi, (Faverani-Romagnoli/D'Alesio)
Brescia-Ravenna (20.30): Romeo, (Comito-Giachero/Russo)
Ascoli-Crotone (20.45): Tagliavento, (Passeri-Rosi/Bagalini)
Vicenza-Cremonese (20.45): Candussio, (Bernardoni M.-Preti/Peretti)
Spal-Albinoleffe (20.30): Stefanini, (Melloni-Meli/Donati)
Modena-Novara (18.00): Baracani, (Tonolini-Cini/Ruini)
Piacenza-H. Verona (20.30): Banti, (Vicinanza-Vuoto/Santonocito)
Grosseto-Cosenza (lun 20.30): Valeri, (Alessandroni-Giallatini/Colasanti)

Ciccio MortellitiCosenza, Mortelliti “Sono pronto”. Fermo Danti 07 lug 09 Gli si illumina il sorriso nel volto appena gli chiediamo dell’ultimo suo capolavoro, il gol in amichevole con il Crotone, che ha falto saltare di gioia gli oltre quattromila presenti al San Vito per il debutto con il calcio giocato davanti al pubblico amico. In tribuna a Taranto, Mortelliti si è presentato nel migliore ... (continua con foto) (video)

In vendita i biglietti per la gara TimCup Grosseto Cosenza

07 lug 09 “La società Cosenza Calcio 1914 – è scritto in una nota- comunica che in occasione della partita Grosseto-Cosenza in programma lunedì 10 agosto è possibile acquistare i tagliandi relativi al Settore Ospiti (curva Sud) presso il punto vendita Ticket One di Media World, all’interno del Centro Commerciale Metropolis a Rende, al costo di 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) più i diritti di prevendita. I biglietti sono in vendita da giovedì 6 agosto fino alle ore 19 di domenica 9 agosto. La capienza allo stadio “Zecchini” di Grosseto, relativamente al settore ospiti, è di posti 2115. La società, inoltre, rimarca il successo di pubblico, con ingresso gratuito, per l’amichevole Cosenza-Crotone disputata allo stadio San Vito giovedì 6 agosto nonostante il periodo festivo con la città semi-vuota per le ferie d’agosto. Dal momento in cui è entrato in funzione il contatore dei tornelli, sono stati infatti registrati 4.365 passaggi per 4.365 spettatori rilevati”.

Sconfitta di misura per i lupi col Crotone (1-2), Toscano “Un buon test”. Arriva Pedotti?

06 ago 09 Il Cosenza esce sconfitto dal San Vito, ma per la prima volta sconfitta non fu così negativa. Al di la del risultato, la partita è stata vinta dal Crotone per 2 a 1, a parte la differenza di categoria, Crotone allestito per la B, Cosenza per la prima divisione, a parte che il Cosenza A (senza nulla togliere alla squadra che ha giocato nel secondo tempo) ha giocato solo un tempo con il risultato rimasto sullo 0-0, a parte che il Crotone ha mantenuto la stessa ossatura fino al 70’ (non ci stava a perdere come avvenne due anni fa), il Cosenza di Mimmo Toscano ha fatto divertire il poco pubblico (ma era prevedibile) giunto sugli spalti ed ha messo in vetrina già una certa dose di sicurezza. Dicevamo due Cosenza in campo, quello del primo tempo e quello del secondo tempo. Due giudizi separati, ovvio, visto che i primi undici in campo hanno chiuso la prima metà di gioco sul nulla di fatto. Per niente impegnati i due portieri, la gara si è svolta fino all atre quarti dove con le buone o le cattive il gioco finiva in calci piazzati. Un paio di castagne di Porchia, una gran bordata da lontano di Mario La Canna, due belle incursioni di Bernardi e poi tanto gioco a centrocampo con squadre attente a gestire il campo e il gioco. Insomma nel pieno rispetto dei ruoli di una amichevole che altro non chiedeva che un mettere a punto i meccanismi di due squadre che hanno ancora tanto da lavorare. Con quasi la stessa formazione di Taranto, rientrato Maggiolini (ottimo il suo debutto) che allo Jacovone non ha giocato per scontare il turno di squalifica, fuori Danti il tecnico ha provato un nuovo attacco con due alfieri nuovi ai fianchi di Ceccarelli, cioè La Canna e De Pascalis, ma il risultato non è variato di molto. Molto mobile De Pascalis, la Canna il solito gran lavoratore, le occasioni da rete più eclatanti sono arrivate da tre ripartenze. Insomma un organico da completare in avanti, anche se, mancando Mortelliti, che ha bussato a gol appena entrato nel secondo tempo , c’è da fare altri esperimenti. Ma il nocciolo duro rimane sempre un bel corazziere da 10-15 gol che potrebbe arrivare già dopo ferragosto. Nessun nome per carità, se no chi lo sente a Mirabelli. Di nomi, giusto per far contenti gli amanti delle scommesse ce ne sentiamo di farne uno, Marco Pedotti centrale difensivo, proprio del Crotone, sembra in procinto di accasarsi in riva al Crati. Toscano cambierà gioco in difesa? Vedremo. Parlando ancora di calcio giocato il secondo tempo è stata un'altra partita. Lo stesso Crotone, un altro Cosenza, ma tre gol messi in porta. Subito la voglia di stupire del montenegrino Olivieri. Con un break ha servito un gran pallone a Mortelliti, ben piazzato sulla linea, che ha fucilato Concetti quasi giocandoselo a briscola, finta e pallone centrale dentro la porta. Un vantaggio che ha fatto saltare i duemila e più che nel frattempo sono riusciti a liberarsi dal lavoro e sono corsi dai Lupi. Pareggio dopo due minuti con una gran regalo della difesa rossoblu, nuova di zecca, quella del secondo tempo, uccellata dopo aver perso la trebisonda con avversari liberi in area di tirare in porta. Al povero Ameltonis non è rimasto altro che raccogliere in fondo al sacco. Galardo e Di Matteo hanno continuato a martellare le fasce e per il Cosenza Amico ha messo qualche pezza. E poi il Crotone non cambia nulla fino alla mezzora allorquando Coresi non realizza il gol del vantaggio. E così via ai cambi anche per i pitagorici. Ovviamenta saltano gli schemi e vengon fuori i problemi di preparazione per un Olivieri che ha comunque fatto vedere buone cose. La testa ce l’ha negli schemi e vede bene il gioco. Poi è sempre un peperoncino piccante per la difesa del Crotone. Ma la partita è già finita c’è giusto lo spazio per qualche individualità e per le grida di Toscano attento e mettere al posto giusto le pedine. Ah, dimenticavo, oggi il Cosenza ha tenuto anche due sedute di allenamento.

--> Intervista Toscano

--> Intervista Lerda

--> Tabellino e cronaca web, Cosenza Crotone

il gol di Mortelliti

Coppa Italia, i risultati

05 lug 09 Si sono disputate oggi le ultime due gare del primo turno eliminatorio della Tim Cup che chiudono così il quadro della situazione. Questi i risultati:
Perugia-Nocerina 1-0 prossimo incontro: Ancona-Perugia
Lumezzane-Fano 3-0 prossimo incontro: Lumezzane-Gallipoli.

Il 13 agosto i calendari di Lega Pro. Catanzaro e Vibonese deferite

05 ago 09 La pubblicazione dei calendari dei campionati di Prima e di Seconda Divisione della Lega Pro per la stagione sportiva 2009-2010 verrà effettuata giovedì 13 Agosto 2009, alle ore 11.30, presso la sede della Lega, in Via Jacopo da Diacceto, 19 a Firenze. Intanto il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell'istruttoria espletata dalla CoViSoC, ai fini dell'ammissione ai campionati professionistici 2009/2010, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le seguenti società della Lega Pro: Valdelsa Colligiana, Barletta, Legnano, Vibonese, Catanzaro, Pro Sesto, Alghero e Foggia. Tradotto in soldoni significa che molto probabilmente per le squadre su menzionate protrebbero esserci delle sanzioni del tipo punti in meno per la prossima stagione.

Sandro PorchiaPorchia “Cosenza nel cuore”. Doppia seduta di allenamento 05 ago 09 E’ il primo ad arrivare con il suo macchinone nero allo stadio San Vito. Come un padre di famiglia, il capitano, ha quel carisma tipico di chi ha esperienza e carattere da infondere ai suoi compagni. Il primo ad entrare e l’ultimo ad uscire. Sandro Porchia, ha, tra l’altro, ha inaugurato la stagione dei gol 2009-2010 con una pennellata capolavoro, una punizione spedita precisa nel sette ... (continua con foto) (video)

Applausi dei giocatori ai supportersLupi accolti da un caloroso applauso al rientro al San Vito 04 ago 09 Rientrano tra gli applausi del pubblico i Lupi freschi reduci della vittoria in trasferta a Taranto. Con oltre trecento persone assiepate lungo il bordo del sanvitino a gridare “Lupi Lupi” i giocatori del Cosenza hanno riposto da par loro battendo le mani a quel pubblico che per chissà quale recondito motivo non ha potuto assistere alla gara nel catino dello Jacovone. Un applauso che oltre al ringraziamento ... (continua con foto) (video)

Taranto-Cosenza 1-3, le foto dell'incontro

Una giornata di squalifica ad Arieta

03 ago 09 Una giornata di squalifica è stata inflitta al massaggiatore del Cosenza Calcio, Felice Arieta esulso al 40° del secondo tempo, per aver, è scritto nella motivazione del Giudice Sportivo, "al 21° del secondo tempo, rivolto un'espressione ingiuriosa e provocatoria alla tifoseria avversaria". Una punizione severa per il mitico Arieta reo di aver esultato un po troppo platealmente al secondo gol di Caccavallo. Ma il suo comportamento sebbene da biasimare non è stato affatto offensivo perchè il buon Felice ha soltanto gridato la sua gioia per il gol dell'ex senza rivolgere alcuna frase ingiuriosa nei confronti di chicchessia, come suo solito. Vista anche la cordiale accoglienza avuta da tutto lo staff del Cosenza calcio, e dai cronisti di Cosenza, che tra l'altro commentano positivamente la perfetta organizzazione della società pugliese, non c’era alcun motivo per “debordare” in frasi offensive. Forse il comportamento non proprio calmo di Felice è stato male interpretato dal quarto uomo che era li vicino. Arieta a volte per carattere è portato ad esultare con la sua solita grinta. E questo non è concesso. Bisogna essere, per forza di cose, più prudenti in futuro. Per Arieta è la prima sanzione e speriamo che serva dal lezione onde evitare ulteriori fraintendimenti.

Toscano strapazza il Taranto 3 a 1, Cosenza al secondo turno di Tim Cup

02 ago 09 Toscano? E sempre lui. Di poche parole, ma di tanti fatti. Arriva a Taranto, incassa lo sfottò del tifo di casa, a dire il vero poco sfottò e molto tifo, guarda, incassa controlla e piazza un 1 a 3 che nei pronostici nessuno aveva messo in conto. A fine gara gli uomini di Braglia camminano nel campo come un pugile suonato. Questa notte avranno qualche incubo di troppo. Le discese di Bernardi, Danti, Chianello e Caccavallo volteggeranno nei loro sogni. “Loro correvano più di noi” dice il tecnico Braglia ai cronisti a fine gara. Cerca scuse, l’espulsione, la cifra tecnica, lo spessore. E intanto la purga è arrivata silenziosa. Il pareggio, caro Mister Braglia, è arrivato undici contro undici. Una perla di Porchia, direttamente su calcio piazzato. Bello l’abbraccio del centrale di corsa verso la panchina a dividere l’emozione con il tecnico che oggi lo ha scelto come capitano. All’inizio il timore reverenziale ha frenato il Cosenza. Subito in gol con Innocenti i padroni di casa si mangiano dopo due minuti il raddoppio con Corona. “Undici contro undici sarebbe stata un altra partita”, sottolinea ancora un nervosissimo Braglia che mal digerisce la lezione del più classico dei “Toscano” modello trasferta. Difesa coperta e punture a go-go undici contro undici si stava sull’uno a uno e non si schiodava. Anzi, i fallacci costati l’espulsione al 37’ di Nocentini, fioccavano. “Ma correvano da matti. Ni imballati dalla preparazione”. Il Cosenza è arrivato a Taranto direttamente dal ritiro di Spoleto senza nessuna sosta, così come il Taranto. E allora? Quale preparazione? Non ci sta Braglia e forse esprime qualche parere di troppo della serie “ a noi piace vincere non portando via la vittoria …. ”. Parole sibilline, forse un po cattive, che danno il senso della batosta che Toscano ha piazzato nel bel mezzo di uno Jacovone strapieno (oltre 10.000 presenti il 2 di agosto) cornice degna di una partita di calcio onorata dal pubblico. Peccato per quel settore ospiti vuoto. Una decisione burocratica dell’Osservatorio Sicurezza che fa solo male al calcio. Tra Taranto e Cosenza c’è solo rivalità sportiva, lo è stato negli anni e sempre lo sarà per due squadre blasonate che si sono sempre rispettate e temute così come per lo sportivissimo pubblico che le segue. Decisioni del genere dividono. Ma tant’è. La filosofia Toscano, sette undicesimi di squadra completamente rinnovata, è quella di sempre. Gran rispetto dell’avversario, difesa attenta e contropiede pronto a colpire. Così è stato. Un crescendo dalla fine del primo tempo a fine gara il Cosenza dei giovani ha creduto in se stesso ed ha annichilito il Taranto. Una seconda perla, quella di Caccavallo, preziosa punizione infilata nel sette di Bremec, metteva praticamente il timbro sul passaporto per Grosseto. L’ex del Taranto gioiva come un matto. “Qui non aveva fatto un granchè”, ci dicono in tribuna stampa. Sarà. Intanto lui corre senza maglia con la mano aperta dietro l’orecchio. Prima, un gol annullato ( a noi parso regolare) dal guardialinee a Ceccarelli aveva fatto capire ai padroni di casa qual’era l’obiettivo dei Lupi. Corona e Innocenti fanno davvero paura li davanti, ma l’umiltà del Cosenza e di Toscano sono da citazione “Non eravamo brocchi dopo la gara persa con la Cisco Roma e non siamo campioni adesso, ha tenuto a precisare il tecnico nel breafing del dopo gara con la stampa. E pungolato dai giornalisti se questo è un anticipo di campionato Toscano replica senza cadere nel tranello“dobbiamo crescere, questa vittoria non ci fa montare la testa e consociamo i nostri limiti. Il Taranto ha una signora squadra, una delle migliori del girone, con una cifra tecnica elevata” e non si sbilancia sul suo organico. Così come il Presidente carnevale che assicura che ci sono colpi grossi in arrivo, ma peggio di un cavadenti, non riusciamo a strappargli nulla di più se non la gioia per aver passato il turno. Un obiettivo davvero inaspettato prima della gara. Il Cosenza poi ancora con Caccavallo ha l’occasione per arrotondare il bottino, ma per due volte Bremec si supera e manda in angolo. Ci pensa il tamburino di San Giovanni in Fiore ad arrotondare il bottino di guerra: da campione scappa sulla sinistra e si presenta quasi solo davanti a Bremec. Fucila il pallone sull’altro palo e realizza il 3 a 1 da vero campione. Un gol davvero bello. Spettacolare. Danti c’è e sarà difficile spostarlo da li. Lui intanto bacia la maglia dopo averla messa dentro. Da libro “Cuore”. Con il Taranto a passeggio negli ultimi dieci minuti, il Cosenza avrebbe potuto maramaldeggiare l’avversario, rimasto in 9 negli ultimi 3 minuti di recupero, ma no lo ha fatto l’1 a 3 è bello pesante ed è risultato buono per passare il turno. Buono, infine, il modulo scelto dal tecnico e applicato bene dai suoi che bisogna dirlo, anche se un po troppo leggeri davanti, si trovavano nel campo senza affanni di sorta. Addirittura con Chianello terzo centrale piacevole sorpresa. Radio mercato parla di un acquisto di peso in avanti. Nome top secret per evitare rincari della quotazione. Così come un ritocco per il centrocampo. Da rivedere il portiere Gabrieli, un po troppo impaurito ad inizio gara. Un pò di decisione in più, in quel ruolo,è fondamentale. Ora l’amichevole di giovedì con il Crotone servirà a misurare ulteriormente lo spessore di questo Cosenza dei giovani che comincia a sorprendere. Prossimo appuntamento in Coppa il 9 agosto con il Grosseto, formazione di B che ha sfiorato di poco, in questa stagione, la promozione in A. Sarà calcio d’estate ma per un tecnico non c’è banco migliore per misurare i suoi uomini e la bontà di una formazione in partite che hanno un obiettivo concreto.

Tim Cup: La cronaca web Taranto-Cosenza 1-3

Video: interviste fine gara di Taranto-Cosenza

Risultati del primo turno eliminatorio della Tim Cup 2009/2010


  Spal-Como                   2-1  prossimo incontro: Albinoleffe-Spal
  Ravenna-Giulianova          3-2  prossimo incontro: Brescia-Ravenna
  Arezzo-Castellarano         2-0  prossimo incontro: Reggina-Arezzo
  Benevento-Prato             3-1  prossimo incontro: Salernitana-Benevento
  Taranto-Cosenza             1-3  prossimo incontro: Grosseto-Cosenza
  Cremonese-Chioggia          2-0  prossimo incontro: Vicenza-Cremonese
  Reggiana-Sansepolcro        4-0  prossimo incontro: Empoli-Reggiana
  Cavese-Varese               6-7 ai rigori (2-2 d.t.s.)
                                   prossimo incontro: Frosinone-Varese
  Rimini-Vico Equense         1-2 (d.t.s. 1-1 al 90') 
                                   prossimo incontro: Lecce-Vico Equense.

Danti bacia la maglia dopo aver realizzato il gol del 3 a 1

Parte la Tim Cup. Nel primo turno le squadre di Lega pro. Cosenza a Taranto, antica sfida

01 ago 09 Domenica 2 agosto parte la prima competizione nazionale della stagione 2009/10, con la disputa del primo turno della 62° edizione della coppa Italia. Al primo turno in campo solo le squadre di Lega Pro e dilettanti La competizione nacque nel 1922 e vide, alla sua prima edizione, la vittoria del Vado che, in finale, superò per 1-0 l'Udinese dopo i tempi supplementari (0-0 al 90'). Le squadre che si sono aggiudicate il trofeo almeno una volta sono 16: a guidare la graduatoria Juvee Roma con 9 titoli ciascuna, seguono Fiorentina (6), Inter, Lazio, Milan e Torino (5 ciascuna), Sampdoria (4), Napoli e Parma (3 ciascuna), Bologna (2), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (tutte con 1 a testa). La formula dell'edizione 2009/10 è rimasta inalterata rispetto alla scorsa stagione e vede impegnate, oltre alle 42 formazioni appartenenti alla Lega di A e B, anche squadre appartenenti alla Lega Pro ed alla Lega Nazionale Dilettanti. La formula prevede quattro turni eliminatori con gara unica ad eliminazione diretta e tabellone tennistico: nel primo turno saranno protagonisti 27 club della Lega Pro e 9 della lega nazionale dilettanti, non tenendo conto dei ripescaggi dei giorni scorsi; nel secondo turno (fissato il 9 agosto) entreranno in scena le ventidue formazioni iscritte alla serie B 2009/10; invece nel terzo turno (incontri in programma il 15 agosto) scenderanno in campo dodici squadre della serie A 2009/10, quelle che si sono classificate dal nono posto in giù nell'ultimo campionato di serie A più le tre neopromosse. I primi tre turni serviranno per determinare le sedici qualificate al quarto turno (gare secche in programma il 26 novembre e 1 dicembre in base al calendario televisivo). Le vincenti del quarto turno affronteranno le otto teste di serie del torneo, che sono le sette formazioni partecipanti alle coppe europee 2009/10, oltre all'Udinese, ottava nello scorso campionato di serie A (con partite secche in programma nelle date 10 e 15 dicembre 2009 e 13 gennaio 2010, a seconda degli impegni internazionali delle formazioni in lizza nella competizione e del calendario televisivo). Il tabellone prevede poi quarti di finale (gare secche in programma nelle date 20 e 27 gennaio 2010) e semifinali (andata il 3 febbraio, ritorno il 10 febbraio 2010 - unico turno di questa edizione che dovrà disputarsi su andata e ritorno -). La finalissima, come già avvenuto nelle due edizioni precedenti, si giocherà in gara unica il 5 maggio 2010, in sede ancora da stabilire: da quando il torneo è tornato a questa formula si è sempre disputata a Roma, alla presenza del Capo dello Stato. Per quanto riguarda le 36 squadre di Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti che daranno luogo al primo turno eliminatorio, sono 6 le formazioni che faranno il loro esordio assoluto nella coppa Italia maggiore: Figline, Gela, Pescina, Renate, Sansepolcro e Vico Equense. Invece, la squadra - tra le 36 in campo nel primo turno - a contare il maggior numero di partecipazioni è il Verona (55 edizioni, e tre volte in finale). Tra le 36 ci sono altre 5 squadre che possono vantare addirittura una finale, oppure una partecipazione al girone finale: sono Alessandria (1936, persa dal Torino), Foggia (presente al girone finale 1968/69), Novara (1938/39, battuto dall'Ambrosiana Inter), Spal (battuta dal Napoli 1-2 nel 1961/62) e Varese (presente al girone finale 1969/70). Nel primo turno, infine, i match più ricchi di storia sono sicuramente quattro: Cavese-Varese (con trascorsi in B negli anni '80 per entrambi i club), Spal-Como e Taranto-Cosenza (sfide pure con molti precedenti tra i cadetti) e Spezia-Verona, che si ritrovano di fronte due anni dopo il play-out di serie B che condanno' i veneti alla retrocessione in serie C-1, oggi Prima Divisione

Amichevole Cosenza-Crotone il 6 agosto

31 lug 09 La società Cosenza Calcio 1914 comunica in una nota che giovedì 6 agosto alle 20.30 allo stadio San Vito è stata programmata un’amichevole con la squadra del Crotone neo promossa in Serie B. Una tradizione che si rinnova come lo scorso anno. In occasione di questa partita, comunica infine la società, l’ingresso del pubblico sarà gratuito.

Capienza del San Vito portata a 19.000 spettatori, altri lavori per arrivare a 24.000

31 lug 09 Si è riunita questa mattina, allo Stadio San Vito di Cosenza dove ha eseguito un attento sopralluogo, la Commissione provinciale di Vigilanza per la sicurezza negli Stadi. "La Commissione - è scritto in una nota del Comune di Cosenza - ha molto apprezzato i lavori fin qui realizzati dall'Amministrazione comunale per la messa in sicurezza dello Stadio San Vito. Gli ultimi in ordine di tempo, il potenziamento del sistema di illuminazione; l'impianto di video sorveglianza all'interno e all'esterno dello Stadio, con risultati di perfetta visibilità anche in orario notturno; l'area di pre-filtraggio, realizzata a norma, con apposite barriere metalliche. Grazie a queste ultime opere realizzate, la stessa Commissione ha stabilito l'aumento della capienza dello stadio, che passa dagli attuali 15.000 a 19.000 spettatori". L'assessore comunale alla sicurezza, Damiano Covelli, ha evidenziato che "siamo particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto se pensiamo che all'inizio dello scorso campionato la capienza dello Stadio era di soli 7.000 spettatori. Commissione in riunione al San VitoCiò testimonia che l'Amministrazione comunale si é molto impegnata nella messa in sicurezza del San Vito e lo ha fatto spendendo circa 700.000 euro di risorse di bilancio. Oggi possiamo dire che lo Stadio San Vito è uno dei più sicuri d'Italia". L'Assessore Covelli manifesta altresì il suo ottimismo circa la possibilità di conseguire in tempio rapidi il risultato della massima capienza. "Abbiamo già individuato il luogo in cui creare la terza postazione di Pronto Soccorso - rassicura l'Assessore Covelli - così come procederemo in tempo rapidi a realizzare la cosiddetta 'area cuscinetto' che separi le due tifoserie nella curva nord. Sono certo che conseguiremo il risultato della massima capienza, ovvero circa 24.000, già nei prossimi mesi".

Il Cosenza presenta lo sponsor ufficiale

30 lug 09 Il Caffé Aiello sarà lo sponsor ufficiale del Cosenza Calcio per la stagione 2009-2010 di prima divisione Lega pro. "La rinomata torrefazione - è scritto in una nota - che già in passato è stata vicina alle sorti dei lupi è infatti il nuovo sponsor ufficiale del Cosenza calcio 1914. La società silana comunica con soddisfazione che l'unico logo presente sulle divise, accanto a quello istituzionale della Provincia di Cosenza, sarà proprio quello del Caffé Aiello". "Si tratta - prosegue la nota - di un matrimonio speciale che rinnova una partnership storica fra il blasone calcistico della città e quest'importante realtà imprenditoriale del nostro territorio, un matrimonio che avviene soprattutto grazie all'entusiasmo manifestato da Emilio e Guerino Aiello e dai loro figli. E' inoltre con grande orgoglio che si tiene a sottolineare come la sinergia fra Caffé Aiello e Cosenza calcio 1914 si celebri nel 95/mo anniversario della nascita di questi colori".
Questa la nuova divisa con lo sponsor:

Orari e arbitri della prima di Coppa Italia

30 lug 09 Al via la stagione ufficiale del calcio con il primo turno della Coppa Italia. Giovedì 2 agosto, infatti, scendono in campo le squadre che affrontano il primo turno eliminatorio della Tim Cup 2009/2010. Questo il quadro degli incontri, con gli arbitri e gli assistenti designati.
Pro Patria-Gela (ore 18.00): Vivenzi, (Marchesi-Provesi/Ostinelli)
Cavese-Varese (20.30): Zonno, (Grillo-Morelli/D'Iasio)
Spal-Como (20.30): De Faveri, (Raimondi-Eminente/Bergher)
Ravenna-Giulianova (20.45): Peretti, (Paiusco-Spiandore/Sguizzato)
Arezzo-Castellarano (21.00): Mariani, (Atta Alla-Servilio/Del Giovane)
Benevento-Prato (20.45): De Benedictis, (Fortarezza-Soragnese/De Meo)
Rimini-Vico Equenze (20.45): Coccia, (Veccia-Pignati/Borracci)
Pergocrema-Figline (17.00): Santonocito, (Ranghetti-Piovera/Pizzi)
Taranto-Cosenza (20.30): Carbone, (Argiento-Vuolo/Ripa)
Novara-Pescina (18.00): Penno, (Avellano-Lunardon/Tidona)
Ternana-Renate (a Pavullo Frignano, ore 16.00): Mangialardi, (Sani-Pignone/Irrati)
Perugia-Nocerina (5/08, ore 20.30): Cafari Panico, (Felici-Libertino/Buttarelli)
Lumezzane-Fano (5/08, ore 17.00): Bindoni, (Regazzo-Schembri/Manera)
Foggia-Viterbese (17.00): Zeoli, (Surano-Pentangelo/Zivelli)
Real Marcianise-Alessandria (a Caserta, 17.00): Monaco, (Raparelli-Cipolloni/Gambini)
Spezia-Hellas Verona (20.30): Barbeno, (Donini-Paganessi/Liotta)
Cremonese-Chioggia (20.30): Benassi, (Vitali-Bagnari/Borriello)
Reggiana-Sansepolcro (21.00): Fabbri, (Albani-Iorizzo/Donati)

Settore ospiti chiuso per il debutto del Cosenza in Coppa a Taranto

30 lug 09 Prima gara di Coppa e primo blocco per il tifo rossoblù. Infatti per la gara della Tim Cup, in programma domenica 2 agosto alle 20.30 allo stadio Iacovone tra il Taranto e il Cosenza, non saranno messi in vendita i tagliandi per i tifosi del Cosenza in quanto il settore ospiti resterà chiuso. Si ricorda che la partita sarà visibile sulla pay tv .

Campagna abbonamenti Cosenza, voucher anche a Scalea, Rogliano, Castrovillari, Rossano, Roggiano, San Lucido, Villapiana, Amantea e Cerisano

30 lug 09 Campagna abbonamenti Cosenza calcio. La società comunica che i voucher che danno diritto al ritiro delle tessere presso lo Store ufficiale all’interno dello stadio San Vito, possono essere acquistati anche nei seguenti centri:Scalea (rivendita tabacchi n.2 di Bruno Sugne), Rogliano (Revenge Music Pub), Castrovillari (Dany Music), Rossano (Dany Music), Roggiano Gravina (Dolce Moccioso), San Lucido (Bar Miva), Villapiana (Rivendita tabacchi Giampiero Vito), Amantea (Tobacco’s), Cerisano (Mgm Profumeria). Inoltre, si ricorda che presso le filiali della Bcc Medio Crati (site nei centri di Cosenza, Rende 1, Rende 2, San Giovanni in Fiore, Acri, Bisignano, Luzzi, Montalto, Rose, Rota Greca e Lattarico) possono essere acquistati – sia attraverso la modalità del pagamento rateizzato con finanziamento ma pure con quella del pagamento in contanti – i voucher che danno diritto al ritiro degli abbonamenti sempre presso lo Store del Cosenza Calcio 1914. Ancora, è possibile sottoscrivere il proprio abbonamento on-line su IBAN IT 93 X 07062 80880 000000107664 intestato al Cosenza calcio 1914 (causale abbonamento specificando nome e cognome ed il numero dell’abbonamento precedente in caso di prelazione), che provvederà a predisporre il relativo voucher per il ritiro della tessera. Un’altra agevolazione ideata dalla dirigenza rossoblù per incentivare la tifoseria ad abbonarsi, si rivolge poi alle aziende. Si tratta dell’opportunità che, acquistando un gruppo seriale di tessere per i dipendenti, consente di avere diritto ad uno sconto del 20% da utilizzare comprando i gadget del merchandising silano in vendita nello Store. La tessera di mille euro di socio sostenitore (altrimenti conosciuta come tessera-Vip), che dà accesso alla Tribuna Ovest Superiore Centrale, comporta i seguenti vantaggi: maglia ufficiale in omaggio, visione di tutte le partite del campionato nessuna esclusa (comprese, oltre alla totalità delle gare interne della Prima Divisione, quelle della Tim Cup ed eventuali amichevoli “di lusso” o spareggi), l’ospitalità nel confort dello spazio-bar predisposto in maniera esclusiva per i soci, un momento di partecipazione extra-calcistico riservato fra i soci e la squadra ed una giornata-incontro con la dirigenza da stabilire nel corso della stagione. Infine, in virtù delle numerose richieste, soprattutto da parte dei tifosi storici, la società ha deciso di prorogare ulteriormente fino al 18 agosto il diritto di prelazione per la sottoscrizione dell’abbonamento che garantirà il ricevimento della maglia ufficiale commemorativa del 95° anno.

CalcioSono 11 le squadre ripescate in LegaPro, Pistoiese in forse. Macalli “Starò ‘vicino’ agli scontenti”. Gironi nord-sud, Cosenza nel B. Le composizioni 30 lug 09 Alessandria, Andria, Potenza e Viareggio sono le quattro squadre ripescate per la prima divisione della Lega Pro. Fano, Spezia, Vico Equense, Nocerina, Valenzana, Poggibonsi e Isola Liri sono invece le sette squadre ripescate dalla Figc per la seconda divisione ... (continua)

Il Cosenza ingaggia il fantasista Olivieri

29 lug 09 Nuovo colpo del DG Massimiliano Mirabelli, che ha appena raggiunto l’accordo con il talentuoso fantasista montenegrino Nikola Olivieri, nato a Niksic l’11 gennaio 1987. La firma del contratto è avvenuta davanti al DG, al Presidente Giuseppe Carnevale ed al Direttore Amministrativo Ernesto Carnevale. “Si tratta di un gioiellino della Sambenedettese – ha dichiarato al momento della firma Mirabelli – Un giocatore molto interessante strappato a diverse squadre di Prima Divisione e di serie B. Consideriamo quest’ingaggio come un’operazione in più, un tassello aggiuntivo alla rosa di Mimmo Toscano, fermo restando che siamo sempre in procinto di chiudere per un centrocampista centrale e per un attaccante”.

Stadio San Vito, venerdì la Commissione di Vigilanza

29 lug 09 "Lo stadio San Vito molto presto potrebbe tornare alla capienza complessiva di 24.387 spettatori". E' quanto si afferma in un comunicato del Cosenza calcio. "Per venerdì 31 luglio alle ore 11 - è detto nella nota - infatti, è previsto il sopralluogo della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che valuterà la messa a norma dell'impianto dopo i recenti lavori effettuati dal Comune di Cosenza". "Gli operai - prosegue il comunicato - stanno completando in queste ore l'installazione dei pannelli rotanti per la pubblicità e la realizzazione delle panchine interrate: tutte novità che saranno pronte per l'inizio del campionato di Prima Divisione". "Intanto - conclude la nota - il settore Lavori pubblici di Palazzo dei Bruzi ha ultimato la numerazione degli spalti che appunto venerdì saranno visionati dalla commissione di vigilanza"

Cosenza sconfitto per 3 a 1 dalla Cisco Roma

28 lug 09 E’ terminata 3 a 1 per la Cisco Roma l’ultima amichevole del Cosenza nel ritiro di Spoleto dove il 31 luglio, cioè venerdì prossimo, terminerà la preparazione. I ragazzi di Mimmo Toscano, hanno affrontato la Cisco Roma dell’ex portierone rossoblu Stefano Ambrosi, compagine che milita nel campionato professionistico di Seconda Divisione, con i giocatori disponibili. Dopo venti minuti il Cosenza era già sotto di due reti messe a segno da Bellè su calcio di punizione e da Franchini, abile a mettere in rete dopo una ribattuta di Gabrieli. Al 26’ la terza rete di Romondini dal dischetto arrotondava il risultato per i laziali. Poi Mister Toscano rivoluzionava la squadra cambiando otto giocatori nel corso della seconda metà di gioco ed alla mezzora è arrivato il gol della bandiera messo a segno su calcio di rigore dal giovane promettente Caccavallo. Chiude dunque con una sconfitta la tornata di amichevoli pre campionato il Cosenza che ha già la testa alla prima gara ufficiale di domenica prossima. Una sconfitta che non fa testo così come la vittoria di domenica scorsa ma che serve al tecnico per mettere a punto il gioco della sua squadra. Attenuanti tante. Dalla preparazione al torneo giocato appena un giorno fa, Toscano è comunque soddisfatto del lavoro svolto dai suoi. La preparazione, ora, prosegue fino al 31 luglio a Spoleto. Ed il primo agosto nessun rientro a Cosenza ma trasferta diretta a Taranto dove il giorno dopo ci sarà l’esordio in Tim Cup contro il Taranto di Corona e Innocenti, una delle formazioni. Un anticipo di campionato che darà, tra l’altro lo spessore di questa squadra.

Questo il tabellino della gara:
Cosenza (3-4-3): Gabrieli (24’st Ameltonis); Musca (1’st Amico), Ungaro, Nastasi (1’st Di Bari); Bernardi, De Rose (25’st Fabio), Roselli (18’st Doninelli), Maggiolini (18’st Chianello); Caccavallo, Danti (18’st Scotto), De Pascalis (1’st Ceccarelli). All.: Toscano
Cisco Roma (4-4-2): Ambrosi; Balzano (1’st Gasperini), Angeletto, Romondini (17’st Mallardi), Doudou (40’st Sabatucci); Di Fiordo (40’st Padella), Bellè, Larosa, Di Fiorio (22’st Casagrande); Mazzarini (17’st Goretti), Franchini (16’st Guglielmelli). All.: Incocciati
Arbitro: La Penna di Roma
Marcatori: 3’pt Bellè (Ci), 22’pt Franchini (Ci), 26’pt Romondini (Ci) rig., 30’st Caccavallo (Co) rig. (fv)

Giovedì prossimo il Consiglio federale si esprime sui ripescaggi

28 lug 09 E' stata confermata per giovedì 30 luglio la prossima riunione del Consiglio Federale che si svolgerà nella sede della Federcalcio in via Allegri con inizio alle ore 13. All'ordine del giorno vi saranno l' approvazione verbale riunione del 14 luglio 2009; le comunicazioni del presidente; l'integrazione organici campionati di I e II divisione 2009/2010 e provvedimenti conseguenti, ovvero i ripescaggi; modifiche regolamentari;protezione e incentivazione dei calciatori "locali" per il campionato di serie A;delibera in ordine alla estinzione delle ammonizioni inflitte a tesserati nella prima fase della Tim Cup 2009/2010; stato di avanzamento attività dei Gruppi di lavoro federali;ratifica delibera di urgenza del presidente federale di cui al C.U. N.27/A; varie ed eventuali.

Coloriamo la città di rossoblu, il Cosenza distribuisce gli abbonamenti vinti, anche per chi ha partecipato.

27 lug 09 La società Cosenza Calcio 1914 comunica a tutti i vincitori del concorso “Coloriamo la città e la Provincia di rossoblù”, che possono recarsi presso lo Store all’interno dello stadio San Vito a ritirare i relativi voucher per l’acquisizione dell’abbonamento ottenuto tramite l’assegnazione di una giuria di giornalisti.
La dirigenza rossoblù ricorda inoltre che, visto l’entusiasmo e l’estro dei tifosi che hanno aderito alla manifestazione, il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, il giorno della premiazione ha deciso che, oltre ai primi cinque classificati, l’Ente Provincia regalerà due abbonamenti a ogni partecipante.
L’iniziativa ha fatto seguito ai festeggiamenti per la promozione in Prima Divisione, ovvero la seconda promozione consecutiva della squadra di Mimmo Toscano, registrando un grande successo di adesione attraverso la realizzazione di striscioni, slogan e addobbi, un’espressione popolare non solo di tifo ma di orgoglio di appartenenza e aggregazione sociale.
Chi ha diritto all’abbonamento, può dunque presentarsi allo Store munito di documento, fornendo il nominativo a cui dovrà essere intestata la tessera per la stagione 2009/2010, segnalando per quale striscione o altra idea effettua il ritiro.

Il Cosenza si aggiudica il Memorial Pasquino

26 lug 09 Vittoria con la monetina ma sempre vittoria è stata. La formazione di Mimmo Toscano si aggiudica il Memorial Pasuino segnando una sola rete e non subendone alcuna. Sulle spalle i carichi di lavoro di una settimana intensa di preparazione, i giocatori di Toscano hanno imposto la loro superitorità nello stare in campo e sopratutto nell'aver segnato una rete, tanto quanto il Campobasso. Per assegnare il Trofeo quindi c'è voluta la classica monetina che ha baciato il Cosenza. Nelle due partite giocate (tutti e tre gli incontri si sono svolti in tre gare da 45 minuti), Toscano ha provato un po tutti gli uomini a disposizione schierando in nuovo schema tattico di questa stagione, il 3-4-3. L'aunica rete per i lupi è stata realizzata da Maggiolini nel primo incontro. Servito da De Rose, Maggiolini l'ha messa dentro con un diagonale rasoterra che ha fatto secco il portiere avversario. Buona prova della difes a apparsa davvero in forma però con l'assenza di Di Bari. Fuori anche Mortelliti, Chianello, Piro, Scotto, Gubinelli e Doninelli fermi per noie muscolari. Oltre cento i supporters del Cosenza presenti con numrosi striscioni. Uno in particolare ricordava il giovane Ettore Covello ultrà del Cosenza scomparso prematuramente. Un buon inizio per i Lupi che partono col piede giusto aspettando che davanti arrivi il bomber sussurrato da più giorni nell'ambiente. Il Presidente Carnevale parla di fine agosto, vedremo se è un depistaggio o se nei prossimi giorni ci sarà qualcosa di concreto. La prova asfittica delle punte non deve ingannare. Tutte e tre le suadre del torneo hanno puntato su "prima non penderle" ma gli undici di Toscano hanno bisogno di quel qualcosa in più davanti. Vedremo

I tabellini

COSENZA-SPOLETO 1-0
COSENZA (3-4-3): Ameltonis, Musca, Porchia, Nastasi; Bernardi, De Rose, Roselli, Magiolini; Caccavallo, Ceccarelli, La Canna. All. Toscano
VOLUNTAS SPOLETO (4-3-3): Formica, Falzone, Poggiani, Toretti, Natale; Caporali, Pellegrini, Cesari, Calisti (33' Locci), Danna (33' Romani), Greco. All. Conti
ARBITRO: Raggi di Terni
MARCATORI : 22’ pt Maggiolini

COSENZA-CAMPOBASSO 0-0
COSENZA (3-4-3): Gabrieli, Ungano, Porchia (23’ Musca) , Amico; Bernardi, De Rose, Fabio, Maggiolini, Caccavallo, Danti, De Pascalis.
CAMOBASSO (4-3-3): Colantonio, De Santis, Cirilli, Maggione, Gargiulo, Priore, Fazio, Teta, Todini, Covelli, Murano. All Paolucci
ARBITRO : Agrò di Terni

CAPOBASSO-SPOLETO 1-0
CAMPOBASSO (4-3-3): Colantonio, Tuzzolino, Trisi, Manzo, Gasso, Priore, Fermentino, Letizia, Iaculev, Gerardi, Covelli (19’ Fazio). All. Paolucci
SPOLETO (4-3-3): Miti, Falzone (20’Agliani), Toretti, Romani, Catalani; Locci, Batti, Biachini, Caporali, D’Anna, Greco. All. Conti
ARBITRO: Raggi di Terni
MARCATORI : 15 ’ Letizia

Classsifica finale dopo sorteggio: 1° Cosenza con 4 punti, 2° Campobasso con 4 punti, 3° Spoleto con 0 punti

Mattia Chianello non fa parte delle Giovanili del Cosenza

26 lug 09 "Riguardo l’organizzazione in corso del settore giovanile, il Cosenza Calcio" è scritot in un comunicato, "si dispiace di dover rettificare il mancato tesseramento con la formazione Berretti del giovane Mattia Chianello, classe ’92, a causa di alcuni problemi sorti con la società di appartenenza. La dirigenza se ne scusa con gli interessati e con gli organi di informazione che hanno pubblicato la notizia".

Il Cosenza compra il centrale difensivo Ungaro

24 lug 09 Il Cosenza Calcio ha chiuso l’accordo con il difensore centrale Gaetano Ungaro, classe 1987. Subito dopo la firma, avvenuta alla presenza del DG Mirabelli nella sede rossoblù all’interno del San Vito, il calciatore è partito per il ritiro di Spoleto dove domani conoscerà i compagni di squadra e prenderà parte al primo allenamento agli ordini di mister Toscano. “Mi sento molto orgoglioso di vestire questa casacca – ha detto un sorridente Ungaro chiedendo di dare un’occhiata allo stadio che per lui coincide con una grande tradizione calcistica – Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza e di inserirmi nel vostro caloroso ambiente”. Con l’ingaggio di Ungaro – è scritto in una nota della società- si chiudono le operazioni del digì Mirabelli riguardo al reparto arretrato che può al momento considerarsi completo. Nonostante la giovanissima età, Gaetano Ungaro può vantare una carriera di tutto rispetto fra i professionisti. Reduce da una stagione nel Ravenna (C1), ha militato nel Taranto (C1), nel Perugia (C1), nel Melfi (C2) e nella Reggina dove ha esordito in serie A nel campionato 2005/2006. Proprio dalla società dello Stretto il Cosenza Calcio 1914 ne ha acquisito la metà del cartellino con la formula della compartecipazione.

Il Cosenza potenzia il settore giovanile

24 lug 09 “L’attenzione del Cosenza Calcio 1914 – è scritto in un comunicato della società- non è rivolta esclusivamente alla prima squadra. La dirigenza si sta organizzando, infatti, anche per riuscire a disputare i campionati giovanili nazionali. In tal senso procede incessantemente il lavoro di riassetto per la formazione di un settore giovanile all’avanguardia, in grado di competere sotto ogni profilo con i più prestigiosi club d’Italia. Per la prossima stagione l’obiettivo è quello di far partecipare il Cosenza nelle categorie giovanili degli Allievi e Giovanissimi nazionali, oltre che della Berretti. Proprio nella Berretti, nelle ultime ore si registra l’approdo nella famiglia rossoblù di un altro Chianello: si tratta di Mattia, classe ’92, proveniente dal Casale. Intanto sono stati ceduti alla Rossanese Diuri, Aquino e Mancuso, tutti e tre classe ’91. Il Responsabile del settore giovanile, Peppino Mazzulla, che da giorni lavora alacremente al progetto, esprime soddisfazione e fiducia affinchè tutto possa procedere per il meglio, con la speranza che il vivaio silano possa sfornare, come accaduto nel recente passato, i campioni del futuro. Lo stesso Mazzulla tiene a ringraziare le società del Piane Crati, dell’Azzurra, della Polpilpianco, del Cittadella Bonifati e dello Sporting Corigliano che in questa fase organizzativa si stanno dimostrando molto vicine al Cosenza Calcio”.

Il Cosenza cede Battisti al Brindisi

23 lug 09 “La società del Cosenza Calcio 1914” è scritto in una nota “comunica che il centrocampista Raffaele Battisti, classe 1977, nella giornata di oggi è stato ceduto a titolo definitivo al Football Brindisi 1912, compagine che milita nel campionato professionistico di Seconda Divisione. Battisti con la maglia rossoblù nella scorsa stagione ha totalizzato 17 presenze realizzando tre reti. I dirigenti ringraziano il calciatore per l’apporto fornito al club silano e gli augurano le migliori fortune con la sua nuova squadra”.

Diritto di prelazione agli abbonamenti del Cosenza prorogato al 3 agosto

22 lug 09 “La società Cosenza calcio 1914 – è scritto in una nota-, in merito alla campagna abbonamenti in fase di svolgimento, tiene a precisare quanto segue: la possibilità di rilasciare gli abbonamenti con la formula della rateizzazione, così come già esposto durante la conferenza stampa di presentazione dei tesseramenti per la stagione 2009/2010, viene riservata esclusivamente alla BCC – Mediocrati di Rende (Cs). Si sottolinea inoltre che, per andare incontro a specifiche esigenze di una parte della tifoseria, la società consentirà il rilascio diretto dell’abbonamento rateizzato presso il Cosenza Store qualora dovessero sorgere eventuali difficoltà nel sottoscrivere la rateizzazione mediante la formula bancaria. Questa società ricorda ai propri sostenitori che la sottoscrizione dell’abbonamento, durante il periodo di prelazione che si è deciso di prorogare fino al 3 agosto, garantirà il ricevimento della maglia ufficiale commemorativa del 95° anno. A beneficio degli utenti, si ricorda che in base alle normative vigenti, sottoscrivere l’abbonamento assicura la possibilità di non subire nessun tipo di divieto nel seguire le partite interne del Cosenza.

Cosenza. tra un mese la sentenza della Commissione Tributaria. Prosegue la preparazione a Spoleto

21 lug 09 Una vera e propria doccia fredda l’incontro di questa mattina tra il Dott. Sganga e la Commissione Tributaria per il contenzioso tra il Rende Calcio e l’Agenzia delle Entrate di Cosenza. Come si sa il Cosenza Calcio dal Rende Calcio ha solo ereditato il “numero di serie” in Lega con il relativo posto in campionato due anni fa, ma la società, completamente nuova, ed i suoi componenti sono del tutto estranei ai debiti accumulati da quella organizzazione. Cifre ingigantite dall’iter burocratico che dopo sette anni si presentano come un conto salatissimo di cui il Cosenza calcio, secondo il Dott. Sganga, non deve rispondere. L’incontro, meramente formale durato appena dieci minuti come da prassi, non ha avuto alcun esito concreto ma solo un abboccamento tra le parti visto che la sentenza dovrebbe uscire entro un mese o al massimo due, vista la pausa estiva in mezzo. Un tempo che Sganga ha contestato visto che il 27 giugno scorso l’Agenzia delle entrate aveva chiesto la non applicazione della sospensione. Di questa domanda non è stato tenuto contro, ha precisato Sganga che ha dichiarato inoltre “Il Cosenza Calcio è estraneo ai fatti e loro stanno usando il pugno duro non sappiamo perché visto che tutto va contestato al Rende calcio e ai soggetti che lo componevano. Le sentenze di Cassazione addotte non sono ammissibili. Loro non si attengono alla circolare 32 che obbliga gli uffici a mantenersi sulle deduzioni. Non c’è alcuna evasione fiscale, le loro proteste non sono supportate da alcuna notifica. Il Cosenza non ha alcun debito”. Stretto e lapidario il dott. Sganga alla fine ha fatto due conti ed ha detto che dai 4 milioni paventato con le more si va oltre gli 11. Cifre che non stanno ne in cielo ne in terra. Aspetteremo l’esito del contenzioso che di sicuro si protrarrà nel tempo. La notizia ha raggiunto i vertici della società, il presidente Carnevale, il DG Mirabelli e il Direttore amministrativo Ernesto Carnevale, che erano in viaggio alla volta di Spoleto sede del ritiro della squadra. “Riponiamo grande fiducia nella linea difensiva intrapresa dal dott. Giorgio Sganga e nel contempo confidiamo nell’operato della giustizia tributaria”. E’ stato il primo commento del patron Rossoblù Giuseppe Carnevale. “Ci troviamo – ha proseguito - purtroppo in questa disputa tributaria, totalmente estranei alla vicenda, in quanto relativa ad anni pregressi antecedenti all’attuale società, con responsabilità imputabili ad altri soggetti. Nonostante questo, siamo convinti – ha dichiarato sempre Carnevale – che questa vicenda, a cui è stata data una rilevanza eccessiva, si potrà concludere in maniera positiva, consci dell’importanza del nostro ruolo all’interno di una realtà ove il fenomeno calcio rappresenta un punto di riferimento nel tessuto sociale della città e dell’intera provincia. In ogni caso ribadiamo all’intera tifoseria che non ci saranno ripercussioni negative sugli impegni presi rilanciando ulteriormente con forza il progetto di riportare i colori rossoblù nelle categorie che gli competono”. Insomma tranquilli per la loro strada così come la squadra ceh questa mattina ha effettuato una mezza giornata di pausa per smaltire le tossine del pesante lavoro che sta svolgendo in questi giorni. Mister Toscano ha ripreso la preparazione nel pomeriggio sotto lo sguardo della dirigenza ed ha fatto svolgere una partitella tra i componenti della rosa. Come al solito per domani è prevista una doppia seduta

Cosenza, Prevista nuova rateizzazione per gli abbonamenti alle curve

21 lug 09 “Oltre alla convenzione stipulata con la Bcc Medio Crati, è scritto in una nota del Cosenza Calcio, è stata studiata una speciale formula di pagamento a rate in modo da venire incontro alle esigenze dei supporter, una formula attivabile direttamente presso lo Store ufficiale all’interno dello stadio San Vito. L’idea avanzata dall’amministratore delegato Pino Chianello trova dunque un’attuazione immediata in virtù della volontà di favorire i sostenitori rossoblù e di avallare, quanto più possibile, lo slogan “Tutti abbonati”. A tal riguardo, si riporta l’esempio di un abbonamento di Curva:
- Acconto di 30 euro alla sottoscrizione;
- Versamento di 20 euro al ritiro;
- Quattro rate a scadenza prefissata: prima rata 20 euro (25 settembre 2009),
seconda rata 20 euro (23 ottobre 2009), terza rata 20 euro (20 novembre 2009),
quarta rata 20 euro (18 dicembre 2009).

Per Galardo niente Cosenza, firma con il Crotone

17 lug 09 Sfuma l'affare Galardo per il Cosenza che nel pomeriggio di oggi alla vigilia della partenza per il ritiro il Football Club Crotone ha raggiunto l'accordo con la scoietà pitagorica. L'intesa mette fine alle voci di un addio del calciatore che da sette anni veste la maglia della squadra della sua città natale. "Sono bastati pochi minuti - affermano il presidente e il vice presidente dell'F.C. Crotone, Salvatore Gualtieri e Gianni Vrenna - per capirci e trovare immediatamente l'accordo con Antonio Galardo, che rimarrà in rossoblu a vita. Antonio è un ragazzo serio e molto sensibile ed è per noi un giocatore di fondamentale importanza, sia come calciatore che come uomo spogliatoio. Con lui il Crotone sarà ancora più competitivo per il prossimo torneo di serie B".

Valanga di gol alla prima uscita del Cosenza a Spoleto, poker di Ceccarelli

17 lug 09 Valanga di gol per la prima uscita degli uomini di Toscano in ritiro pre campionato a Spoleto. Il Cosenza si è aggiudicato il primo test stagionale superando in amichevole la Rappresentativa umbra per 9-0. Tre a zero è finito il primo tempo. Le altre sei reti nel secondo tempo. Queste le formazioni schierate dal tecnico Toscano:

Cosenza 1° tempo (3-4-3): Gabrieli; Di Bari, Porchia, Musca, Chianello; Roselli, De Rose, Bernardi, La Canna; Scotto, Caccavallo. All.: Toscano.
Cosenza 2° tempo (3-4-3): Ameltonis; Musca, Amico, Nastasi, Piro; Doninelli, Battisti, Chianello, De Pascalis; Ceccarelli, Danti. All.: Toscano.

Queste le due formazioni dell'avversario:
Rappresentativa umbra 1° tempo (4-4-2): Sebastiani; Virgili, Uliveti, Capicotto, Romani; Biccheri, Restani, Zampolini, Montioni; Cuna, Coccia. All.: Di Tanna.
Rappresentativa umbra 2° tempo (4-4-2): Sebastiani; Virgili, Zampollini, Montioni, Cuna; Galli, Ragni, Loretoni, Bencivenga; Uliveti, Ragni. All.: Di Tanna.
Arbitro: Loris Stafoggia di Spoleto (ex arbitro internazionale)
Marcatori: 21’pt La Canna, 23’ e 35’pt Caccavallo, 14’, 16’, 22’ e 27’ st Ceccarelli, 21’ e 30’st Danti.
Note: non hanno preso parte all’amichevole Mortelliti, Gubinelli, Fabio e Maggiolini.per problemi fisici.

Intanto la società comunica che: per motivi logistici è stata annullata l’amichevole con il Potenza in programma per il 22 luglio. Confermate le seguenti amichevoli: 26 luglio, ore 18.30 a Spoleto: “Memorial Pasquino” triangolare tra Cosenza, Spoleto e Campobasso; 28 luglio, ore 17, a Spoleto: Cosenza-Cisco Roma. Si ricorda che il ritiro si concluderà regolarmente il primo agosto. Inoltre si rende noto che per accordi presi tra le due società, la gara di Coppa Italia Tim Taranto-Cosenza, in programma per il 2 agosto, avrà inizio alle 20.30 allo stadio Iacovone.

Presentata la campagna abbonamenti del Cosenza Calcio: vanno da 130 a 1000 euro

17 lug 09 Presentata nella sala conferenze della banca Bcc Medio Crati, a Rende, la campagna abbonamenti del Cosenza Calcio 1914 per la stagione 2009/2010. La partnership fra la società sportiva e l’istituto di credito cooperativo si va dunque rafforzando in nome di una migliore fruizione di servizi da poter offrire ai tifosi rossoblù. Federico Bria, segretario generale della stessa Bcc, i vertici dirigenziali del Cosenza e quelli dell’istituto finanziario hanno spiegato i dettagli delle modalità degli abbonamenti la cui prenotazione parte già da oggi. I prezzi variano dai 130 euro delle curve fino ai 1000 delle tessere vip, una sorta di ‘must’ introdotto lo scorso anno per gli spettatori della tribuna Numerata. “Si dice che Cosenza non sia storicamente una piazza incline agli abbonamenti – ha esordito l’amministratore delegato Pino Chianello – Ma il mio sogno di arrivare a concretizzare lo slogan “Tutti abbonati”, rimane. E’ per questo motivo che abbiamo pensato ad una fidelizzazione che favorisca gli utenti. Mi sono messo in testa – ha aggiunto – di fare qualcosa di diverso”. L’Ad del Cosenza Calcio ha poi tenuto a ricordare i nomi di chi ha riconfermato la propria tessera vip e di chi invece l’ha sottoscritta per la prima volta (il sindaco del capoluogo bruzio Salvatore Perugini, il presidente della Provincia Mario Oliverio, i senatori Bruno, Covello e Gentile, il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Gaglioti, i commercialisti Sganga e Iannucci e altri ancora). Il presidente della Bcc Medio Crati Nicola Paldino, passato a fare gli onori di casa, ha assicurato “la sua entrata in questo club di virtuosi”, come ha sottolineato Chianello. Fino a sabato 25 luglio, chiunque faccia valere il diritto di prelazione rinnovando l’abbonamento, avrà in regalo la maglia ufficiale della nuova stagione. La tessera numero zero sarà assegnata al presidente uscente, nonché neo direttore marketing, Damiano Paletta. Mentre la “00” andrà all’ex vicepresidente Pino Citrigno (“che fra l’altro ha manifestato di recente la volontà di tornare a far parte della società”). Il capo dell’Area Commerciale della Bcc, Francesco Intrieri, ha esposto nella pratica l’operazione di rateizzazione per chi volesse usufruire dei pagamenti agevolati: “Abbiamo pensato di incentivare la realizzazione del sogno dell’amministratore Chianello – ha detto Intrieri – attraverso la rateizzazione del sottoscrittore. Venendo nelle nostre filiali è possibile accedere ad una linea di carta di credito che qui da noi, recandosi esclusivamente allo sportello, non ha costi, e che può arrivare fino a 3.500 euro, una quota molto maggiore rispetto a ogni singolo abbonamento”. La soluzione è stata infatti pensata sia per i tifosi che volessero organizzarsi, ad esempio, sulle spese per le trasferte, e sia per le famiglie numerose che volessero sottoscrivere più abbonamenti. “Intanto – ha specificato appunto Intrieri – abbiamo pensato a famiglie vogliose di abbonamenti. L’abbonamento potrà essere pagato in un tot di mesi (da un minimo di 9 ad un massimo di 36) decisi in autonomia dall’abbonato. Ecco perché crediamo che il sogno dell’Ad Chianello possa finalmente essere esaudito”. Dal canto suo, il presidente del Cosenza Calcio 1914, Giuseppe Carnevale, ha ringraziato i rappresentanti della Bcc per la “fruttuosa collaborazione” invitando la tifoseria a sostenere la campagna abbonamenti “perché in questo modo sosterrà la campagna acquisti”. Damiano Paletta ha espresso la propria soddisfazione per la rinnovata sinergia con la Medio Crati auspicando che la campagna abbonamenti abbia grande successo. Pino Chianello ha concluso: “Questa banca si è messa al servizio del popolo studiando tassi veramente bassi. La società comunque sta cercando di progettare una formula per porsi come garante alle fasce più deboli”

Abbonamento

Importo

Rata x 9 mesi

Totale

Curva

€130,00*

€15,20**

€136,80

Tribuna B

€170,00

€19,88

€178,92

Tribuna A

€230,00

€26,89

€242,01

Tribuna est RAO

€300,00

€35,08

€315,72

Tribuna ovest Rossa

€500,00

€58,46

€526,14

Tribuna Vip

€1.000,00

€116,93

€1052,37

*Importo minimo finanziabile: €150,00 -** Rata €17,54

Le filiali della BccMediocrati saranno punti per l'acquisto dell'abbonamento stagione 2009/2010. L'abbonamento potrà esserepagato: in contante o a rate (da un minimo di 9 ad un massimo di 36 mesi). La modalità a rate è subordinata al merito creditizio (approvazione). Le tessere si sottoscrivono presso lo Store del Cosenza calcio 1914 allo stadio San Vito, orario uffici. I tifosi che faranno valere il diritto di prelazione entro il 25 luglio, riceveranno in regalo la maglia ufficiale 2009-2010. Sono previste le normali riduzioni per i ragazzi, per le donne e per gli over 65. Chi si recherà agli sportelli della Bcc Medio Crati, potrà sottoscrivere l'abbonamento anche a rate con pagamenti personalizzati, riceverà un voucher e ritirerà la tessera allo stesso Store.

Il Cosenza cede in prestito Polani al Potenza

16 lug 09 Così come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, l’attaccante Enrico Polani è andato al Potenza. In una nota della società del Cosenza Calcio 1914 è scritto che “l’attaccante Enrico Polani, classe 1980, nella giornata di oggi è stato ceduto con la formula del prestito all’A.S Potenza, compagine che milita nel campionato professionistico di Seconda Divisione. I dirigenti ringraziano il calciatore per l’apporto dato nella scorsa stagione e gli augurano di disputare un torneo ricco di soddisfazioni con la sua nuova squadra”.

Coppa Italia TimCoppa Italia Tim: Per il Cosenza il 2 agosto è derby del sud col Taranto. Il calendario 16 lug 09 Ufficializzati dalla Lega Calcio gli otto gruppi di qualificazione per la Coppa Italia TIM. Debutto fuori casa per il Cosenza che dovrà vedersela contro il Taranto, gara di antiche tradizioni, un assaggio niente male con il calcio Pro che si giocherà a scontro diretto: la vincente passa il turno... (continua)

Iole Perito e Francesco Veltri nuovi addetti stampa del Cosenza Calcio

15 lug 09 Il nuovo corso del Cosenza Calcio 1914 nella stagione 2009/2010, dopo la partenza della squadra per il ritiro di Spoleto, prosegue nella riorganizzazione dell’ufficio stampa attraverso un progetto di ampliamento dello stesso.Il presidente Giuseppe Carnevale annuncia la nomina della giornalista Iole Perito a capo dei rapporti con gli organi d’informazione. Accanto alla giovane professionista ci sarà il collega Francesco Veltri che sarà altresì un riferimento diretto nello svolgimento del delicato lavoro di pubbliche relazioni della compagine che dopo diversi anni si appresta a disputare un campionato importante come quello di Prima Divisione. I nuovi addetti stampa tengono a salutare il predecessore Valter Leone del quale hanno sempre apprezzato la professionalità e la disponibilità a favorire l’attività dei cronisti, augurandogli pertanto le migliori fortune.

Lupi al lavoro a Spoleto

14 lug 09 E’ cominciata questa mattina alle 8 la preparazione pre campionato del Cosenza calcio che fino al 31 di luglio suderà le classiche sette camicie per presentarsi al meglio già nella prima partita di Coppa Italia il 2 agosto. Dopo il lungo viaggio in pullman durato 8 ore, si comincia a sbuffare. La mattina sedute atletiche che, visto il caldo di questi giorni, sono particolarmente sentite. Calcio nel pomeriggio. Programma uguale per tutto il ritiro. Così questo pomeriggio di buona lena il tecnico ha schierato tutti i componenti della rosa in una piccola partitella a due porte giusto per fare prendere conoscenza al gruppo e per cominciare a mettere a punto schemi e meccanismi della squadra rossoblù, quasi nuova di zecca. Cambia lo schema, almeno le intenzioni sono quelle così come ci ha confermato ieri nella conferenza stampa il tecnico, e per questo campionato dovremmo vedere un Cosenza aggressivo con un 3-4-3. Dopo la lunga supervisione del tecnico che a fine campionato è andato a trovare i suoi amici allenatori, confrontando il suo gioco e i suoi metodi di preprazione con le altre compagini visitate, Toscano e Mirabelli hanno costruito un team abbastanza aggressivo. Ameltonis e Gabrieli si contenderanno la maglia numero uno, a meno che, non arrivi una sorpresa anche tra i pali. Con Porchia Di Bari e Nastasi a far da linea difensiva, il tecnico prova a mettere a punto una difesa cassaforte come nello scorso campionato- Il centrocampo ha l’unica certezza che risponde al nome Ciccio De Rose, e in attacco Danti e Mortelliti sui lati affiancano Ceccarelli al centro. Trattative in piedi ci sono per Polani e Battisti che probabilmente cambieranno casacca. I loro sostituti sono degni di tal nome. Aspettiamo, visto che anche il presidente si è preso tempo affermando che il mercato chiude il 31 agosto e che c’è tutto il tempo per fare le eventuali correzioni. Sulla punta, sfumato Pellicori portato in Inghilterra da Di marzio, si apre la pista Margiotta. Per lui sarebbe un graditissimo ritorno con un bagaglio di cecchino infallibile in più sulle spalle. Ma non c’è fretta. Ceccarelli può stare tranquillo visto che le trattative sono lunghe e comunque il tecnico vuole sempre una coppia di giocatori validi per ogni ruolo, in modo da dare i giusti stimoli ai calciatori. Intanto il lavoro prosegue, con la prima amichevole che è prevista per venerdì prossimo e Lupi a sbuffare sul campo a preparare un altro buon campionato.

La FIGC pensa a rivoluzionare serie B e Lega Pro. Meno club e regole uguali

14 lug 09 Il Perugia si salva e resta in Prima Divisione, il Catanzaro in Seconda, mentre la Pistoiese, il cui ricorso è stato bocciato ripartirà dai Dilettanti. Queste le decisioni adottate all'unanimità dal Consiglio federale della Federcalcio, dopo aver esaminato la relazione tecnica dell'organo di vigilanza Covisoc. Cinque squadre tra Prima e Seconda Divisione, Avellino, Pisa, Treviso, Sambenedettese e Venezia, non hanno presentato ricorso e non verranno iscritte ai campionati di competenza; fuorigioco anche Ivrea e Biellese che hanno rinunciato all'iscrizione, mentre, oltre a quello del Perugia in Prima Divisione e del Catanzaro in Seconda, parere favorevole anche per i ricorsi, presentati nei termini regolamentari, di Alghero, Barletta, Igea Virtus, Legnano, Pro Sesto e Vibonese. Il 27 luglio è il termine ultimo per presentare la domanda di ripescaggio in Seconda Divisione: la decisione verrà presa dal Consiglio Federale il 30 luglio. "Per i ripescaggi - ha sottolineato Abete - quest'anno è stato deciso di aggiungere una garanzia economica in più: chi vorrà usufruire di questa opportunità non avendo acquisito sul campo il diritto sportivo, dovrà presentare una fideiussione di un milione di euro per la Prima Divisione e 500mila per la Seconda". Non solo ricorsi all'ordine del giorno, ma anche scenari futuri di regole nuove e campionati riformulati e ripensati per ridurre il numero dei club professionistici. Il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, all'uscita del Consiglio federale, ha chiesto infatti con forza regole uguali per tutti per partecipare ai campionati di serie B e Lega Pro: "Affronteremo l'argomento per i campionati 2010-2011. Negli ultimi anni - ha spiegato Abete - sono evidenti le difficoltà delle formazioni che dalla B retrocedono in Lega Pro, anche per l'assenza di quel paracadute che invece esiste dalla A alla B. Resto dell'idea che non bisogna guardare solo al debito di una società, ma allo stato patrimoniale nel suo complesso". Il presidente della Federcalcio ha rilanciato anche l'impegno a portare avanti il progetto (di cui si discute da molti anni) per la riduzione del numero dei club professionistici in Italia, dopo che lo stesso Macalli aveva ricordato "l'ottima idea" della Lega dei vari Sensi e Giraudo di dividere la serie B in due gironi e la vecchia C in tre. "Ci pensiamo eccome ad una ristrutturazione dei campionati - ha ammesso - ma servono numeri e consenso. Non è un problema di politica, ma serve l'assenso della maggioranza per cambiare lo statuto e i format dei campionati". Confermato l'impegno assunto nei giorni scorsi con il ministro degli Interni, Maroni di realizzare in tempi rapidi il progetto della 'Tessera del tifoso' della Nazionale, Abete ha convocato per il 21 luglio due gruppi di lavoro che si occuperanno del problema dei calciatori extracomunitari e della riforma dello Statuto della Figc; il rapporto dell'Ocse sui rischi di infiltrazioni criminali nei movimenti finanziari che riguardano il calcio. Tutto invariato invece per il prossimo campionato di Serie A con il criterio della classifica avulsa per l'attribuzione dei titoli in palio alla fine del campionato e per la formulazione della classifica finale di campionato; per la Serie B, sarà adottato anche per la prossima stagione la formula dei play-off e play-out per promozioni e retrocessioni. Ratificati infine i provvedimenti delle singole Leghe in merito ai calendari e alle date dei rispettivi campionati: la serie A scatterà il 23 agosto (il 22 con gli anticipi) e si concluderà il 16 maggio 2010, mentre la B partirà il 22 agosto e si concluderà il 30 maggio.

Macalli “Servono stesse regole per B e Lega Pro”

14 lug 09 "Bisogna rivedere le regole, devono essere uguali per tutti nel calcio professionistico, ad eccezione delle A, che resta evidentemente un mondo a parte". Così il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, esorta il mondo del calcio a dare delle regole uguali per i campionati professionistici di serie B e Lega Pro. "I nostri campionati vanno riscritti - ha aggiunto - la serie B a 22 squadre e la Lega Pro a 90 è un non senso assoluto. L'idea avuta all'epoca della lega di Sensi e Giraudo di avere una B a due gironi e una C a 3 gironi è ancora validissima ed io la sposo in pieno". Secondo il presidente Macalli, la Covisoc ha fatto un ottimo lavoro, ma resta imprescindibile omologare le regole: "Tutti dobbiamo avere la stessa dignità - ha aggiunto - Con 10 milioni di euro di indebitamento le squadre escluse dalla Lega Pro potrebbero invece iscriversi alla serie B, e questo non è giusto. Sono un presidente di una lega virtuosa e ne sono fiero"

Valter Leone amaro “Licenziato con un sms”

14 lug 09 “Ringrazio il Cosenza calcio per la straordinaria e indimenticabile collaborazione in due splendide stagioni”. Così in una lunga lettera l’ex delegato stampa del Cosenza Calcio racconta la sua esperienza nella società di calcio dell città dei Bruzi. “Negli ultimi 29 anni -scrive Leone- ho seguito il Cosenza da tifoso, quindi da cronista prima e da giornalista successivamente. Mancava la possibilità di viverlo “dal di dentro”: un’esperienza fantastica che, sono certo, mi sarà utile ora che torno a fare il “giornalista” e a raccontare le gesta del Cosenza “dall’altra parte”. L’ipocrisia non mi appartiene: mi ero illuso che con la promozione in Prima divisione la collaborazione si potesse trasformare in un vero e proprio rapporto di lavoro. Ringrazio tutti i colleghi giornalisti per avere sopportato, in alcune circostanze, il peggiore lato del mio carattere. Così come voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto pervenire attestati di solidarietà e soprattutto di stima. Un pensiero particolare ai tifosi del Cosenza, e non soltanto agli amici ultrà (non ho bisogno di accattivarmi le loro simpatie visto il reciproco rapporto di stima; per cui nessun doppio gioco e nessuna frase a effetto, magari di convenienza: per me fanno fede gli applausi sinceri del cinema Citrigno di sabato scorso e un commovente sms inviatomi da un ultrà “vero”, che custodirò con gelosia) ma a tutti coloro, e sono davvero tanti, così tanti che non pensavo avessi questa immensa stima all’interno del popolo rossoblu (difficilmente dimenticherò la telefonata dell’avvocato Ernesto Corigliano, un monumento della storia del Cosenza), che popolano gli spalti del San Vito. Tanti attestati che mi hanno ripagato degli immensi sacrifici sostenuti in questi lunghissimi anni nel corso dei quali ho raccontato la vita del Cosenza. Quello del giornalista è un mestiere particolare, obbligato a convivere con abbondanti dosi (a limite dell’overdose) di passione; una passione che spesso ti porta a sacrificare gli affetti più cari come moglie e figli. E alla famiglia di tempo ne ho sottratto tantissimo: ed è proprio a Lella, Camillo e Gianmarco che va il più grande ringraziamento per avere sopportato con amore le mie assenze.
Un grazie particolare a Massimiliano Vomero, grande professionista e uno dei pochi che ha saputo convivere con il mio irruento e a volte insopportabile carattere; così come voglio ringraziare Riccardo Tucci ed Ernesto Pescatore per la loro preziosissima e passionale collaborazione. Un grazie a Lorenza Iaconianni e al papà Vincenzo, a Shartella, ad Andrea Rosito, a Salvatore Mannarino, al mitico Ciccio Arena e al mio amico Ciccio Saya: i loro scatti hanno impreziosito la splendida creatura “il Cosenza”, organo ufficiale della società al quale sono legato quanto un figlio.
Queste due stagioni, comunque, hanno anche messo la firma in calce su convinzioni personali maturate nel corso di questi lunghi anni dedicati alla professione del giornalista: il calcio è un’enciclopedia della menzogna, dell’ipocrisia e dell’irriconoscenza. Ringrazio il signor Damiano Paletta da San Lucido per tutte le belle parole che ha inteso dedicarmi nel corso delle sue, irrinunciabili, apparizioni pubbliche. Peccato che le esternazioni dell’ex presidente del Cosenza calcio facciano a pugni con la realtà. In data 05/07/2009 alle ore 19:47:52 dall’utenza aziendale del signor Paletta ho ricevuto il seguente sms: “Buonasera, consegna a Giuseppe qualsiasi cosa inerente il tuo incarico ed a partire da ora sei sollevato dalla funzione di addetto stampa. Il presidente”. Il resto l’ho appreso dalla tv, dai giornali e da una contorta e imbarazzante telefonata del signor Pinuccio Chianello alle ore 17:45 circa del 6 luglio scorso.
Faccio un augurio di buon lavoro al nuovo presidente Giuseppe Carnevale e al suo vice Franco Salerno, i quali hanno fatto l’impossibile per ricucire lo strappo.
Chiudo con un grosso abbraccio a Mimmo Toscano: il calcio ha bisogno di persone come lui. I due campionati trascorsi sulla panchina del Cosenza equivalgono ad almeno il triplo in qualsiasi altra squadra. In queste due promozioni, anche se qualcuno lo digerisce molto a fatica, c’è tantissimo di Mimmo; soprattutto nel campionato che si è appena concluso. E la stagione che sta per cominciare sarà molto più dura delle due precedenti. Buona fortuna Mimmo, la meriti.

Riunito il Consiglio federale della FIGC: Perugia e Catanzaro salve. Pistoiese fuori

14 lug 09 Il Perugia resta in prima divisione e il Catanzaro in seconda, mentre il ricorso della Pistoiese non é stato accettato e la squadra toscana dovrà ricominciare dai dilettanti. Queste le decisioni più importanti emerse al termine del Consiglio Federale svoltosi presso la sede della Federcalcio. Già ufficializzate da giorni le esclusioni eccellenti in Lega Pro di Avellino, Pisa, Treviso e Venezia (per la prima divisione) e Sambenedettese (seconda divisione), che non avevano presentato ricorso alla Covisoc (commissione di vigilanza e controllo delle società professionistiche) dopo l'esclusione decisa la scorsa settimana. Fuori gioco anche Biellese e Ivrea, che avevano rinunciato all'iscrizione. Salve anche Alghero, Barletta, Igea Virtus, Legnano, Pro Sesto e Vibonese. "Esco da questo consiglio federale soddisfatto perché su 90 squadre ne ho avute iscritte 87 - ha spiegato all'uscita di via Allegri, Mario Macalli, presidente della Lega Pro - Se si seguissero i nostri parametri, in serie B non si iscriverebbero 15 squadre. Ho fatto un appello affinché i club non iscritti possano ricominciare dalla Lega dilettanti con nuove società". Le mancate ammissioni ai campionati di Prima e Seconda divisione l'argomento principale del Consiglio Federale della Figc appena cominciato nella sede della Federcalcio a via Allegri. Già ufficializzate le esclusioni eccellenti di Avellino, Pisa, Treviso e Venezia (per la prima divisione) e Sambenedettese (Seconda divisione), che non hanno presentato ricorso alla Covisoc (Commissione di vigilanza e controllo delle società professionistiche) dopo la mancata ammissione decisa la scorsa settimana. Fuori gioco anche Biellese e Ivrea (2/a), che hanno rinunciato all'iscrizione. Nove invece le società che avevano presentato ricorso per ricevere il via libera per la prossima stagione: Perugia (1/a divisione); Catanzaro, Pistoiese, Alghero, Barletta, Igea Virtus, Legnano, Pro Sesto e Vibonese (2/a divisione).

I giocatori dal sindacoIl Sindaco Perugini incontra il Cosenza Calcio 2009/2010 prima del ritiro 13 lug 09 La squadra del Cosenza Calcio ha incontrato il sindaco della città Salvatore Perugini per un saluto prima della partenza per il ritiro pre-campionato. "Un appuntamento particolarmente sentito - è scritto in una nota del Comune - visti i risultati importanti degli ultimi due campionati, i cambiamenti nella società e nella squadra e l'impegno che attende la compagine rossoblu ... (continua con video e foto)

Il Cosenza si presenta ai tifosi con una rosa di 27 pezzi pregiati

11 lug 09 La storia si ripete. Il Cinema Citrigno balal e canta all’arrivo dei Lupi edizione 2009/2010. Lo stadio per un giorno è qui. Presentazione da brividi con tanto di stelle filanti e cotillons che hanno tenuto a battesimo la nuova gestione Carnevale del Cosenza Calcio, targato per la terza volta Mirabelli/Toscano. Una coppia che vuole continuare a stupire. E si. Perché chi si aspettava una squadra di ragazzini inesperti ha visto sfilare sotto il suo naso 24 dei 27 giocatori che compongono una rosa di tutto prestigio. Con le sole assenza di Battisti, Danti e De Pascalis, che raggiungeranno i compagni lunedì nel ritiro di Spoleto dal cappello magico del mitico “Mirabeau” sono spuntati i nomi di Porchia, Di Bari, La Canna, Ceccarelli, che vanno ad affiancare i vari Polani, Mortelliti, Battisti, De Rose, Bernardi, Danti, Fabio e Chianello. Nomi che, per chi mastica di calcio, sono una garanzia. Senza dimenticare che in riva al Crati arrivano promesse del calcio italiano di cui sentiremo spesso parlare. Giovani che rispondono al nome di Gubinelli, Scotto, Ameltonis, Gabrieli. E poi Piro, Maggiolini, Nastasi. Senza togliere niente a nessuno, una rosa ben assortita che sarà presto “corretta” con un altro paio di colpi ancora in canna. Colpi che il DG Mirabelli non ha voluto (o potuto) svelare oggi all’entusiasta ed affollatissima platea del Citrigno. La parola ora passa al campo. Il ritiro e già nei primi giorni di agosto la Coppa Italia, quella vera, il trofeo Tim. Sicuramente presto per dare giudizi, visto che il mercato rimane aperto fino al 31 agosto, ma il torneo sarà sicuramente indicativo per dare un saggio di cosa, l’ennesima composizione del Grande Max, vincenti per natura così come ha tenuto a sottolineare il massaggiatore Arieta durante la presentazione, saprà fare sul campo. Si apre una nuova stagione, quella dei 95 anni del Cosenza Calcio. Un traguardo importante sottolineato dai nuovi brand proposti dagli addetti al marketing Vircillo & Succurro che hanno proposto la mitica maglia a due colori (mezza rossa e mezza blu) quella della storia, come nuova maglia ufficiale per la nuova stagione. Si parte, da lunedì a Spoleto per il ritiro e sale di nuovo la febbre del calcio.

Organico 2009/2010
Portieri: Ameltonis, De Luca, Gabrieli, Galeano
Difensori: Amico, Bernardi, Chianello, Di Bari, Maggiolini, Musca, Nastasi, Porchia
Centrocampisti: Battisti, De Pascalis, De Rose, Doninelli, Fabio, Gubinelli, La Canna, Piro, Roselli
Attaccanti: Caccavallo, Ceccarelli, Danti, Mortelliti, Polani, Scotto

Video integrale presentazione team Cosenza calcio

Spariscono Pisa e Venezia, Macalli “Notizie dolorose”. Situazione delicata per la Pistoiese. Catanzaro presenta documentazione

11 lug 09 "Le notizie che arrivano su queste nuove esclusioni dai campionati di Lega Pro non mi fanno certamente piacere. Anzi, è sempre molto doloroso quando si perdono delle società, in questo caso anche molto gloriose". E' questo il primo commento del presidente della Lega Pro Mario Macalli su quanto deciso dalla Covisoc e sulle rinunce di alcune società a disputare il campionato di provenienza, decisioni anche clamorose che hanno portato alla scomparsa del calcio di alto livello da piazze come Pisa e Venezia, oltre s quel Treviso che appena quattro anni fa era in serie A. "Voglio però fare subito un distinguo - dice Macalli -: di tutte queste società di cui si parla in realtà solo due provengono dal nostro campionato, e si tratta di Sambenedettese e Venezia. In questo caso debbo sottolineare che i problemi dei dirigenti delle due società sono legati a motivi extracalcistici". "C'é poi il problema dell'Ivrea, squadra della seconda divisione, - continua Macalli - e anche in questo caso devo fare un plauso alla famiglia Zucco, proprietaria della squadra che ha fatto una scelta dolorosa ma allo stesso tempo coraggiosa. In un momento di grosse difficoltà economiche per il nostro paese, con il rischio concreto di proprie maestranze in cassa integrazione, non se la sono certamente sentita di proseguire nel calcio destinando i propri capitali alle famiglie". Ma come si spiega il fatto che chi cade dalla serie B ha un tale contraccolpo che poi non riesce ad iscriversi al torneo di Prima Divisione? "Per quanto riguarda le società provenienti dalla serie B - è la risposta - una cosa posso dire: se rimanevano in serie B sicuramente avrebbero continuato a giocare, da noi no perché nella serie maggiore possono giocare anche con 10 milioni di debiti, mentre da noi con centomila euro di debiti si va fuori. Infine per quanto riguarda la Biellese è una società promossa dalla serie D, e anche qui certo non abbiamo responsabilità". Detto che bisogna controllare se sia vero che il Perugia abbia presentato documenti in fotocopia e non in originale, il problema secondo Macalli è un altro, e si riferisce ad un'altra squadra. "Mi risulta - spiega -, e il condizionale è d'obbligo, che la Pistoiese ha una situazione delicata: ad una mia domanda se aveva ottemperato a una precisa richiesta mi è stato risposto di no. Allora io dico, usando ripeto il condizionale in quanto è materia della Covisoc, che se non ha ottemperato a questo è fuori anche la Pistoiese". In fine il Catanzaro ha presentato all’ultimo minuto la documentazione che la Covisoc chiedeva per cui non dovrebbero esserci altri risvolti.

Ore 11 diretta web TV presentazione team Cosenza calcio

Porchia, Di Bari e Maggiolini sono del Cosenza

10 liug 09 In una nota dell'Us Grosseto, che si appresta a vivere la sua terza stagione nel campionato di serie B, è stato ufficializzato che la società biancorossa ha ceduto al Cosenza, a titolo definitivo, il difensore Sandro Porchia (77). La trattativa chiusa questa notte dopo che sembrava addirittura che stesse per saltare è stato annunciata come conclusa questa mattina dal Presidente Carnevale durante l'incontro con la stampa avvenuto alla Camera di Commercio. In rrata l'ufficializzazione di altri due giocatori, il centrale difensivo, Di Bari (83) e il terzino sinistro Maggiolini (80). Nel promeriggio definite le cariche societari da parte del Consiglio di Amministrazione. Ad affiancare il Presidente Giuseppe carnevale, come suo vice, l'imprenditore Franco Salerno. Chianello riconfermato Amministratore Delegato e per l'uscente Damiano Paletta l'incarico di responsabile comunicazione e marketing. Ne entry, il dottor Enresto Carnevale, figlio del presidente che ricoprirà il ruolo di responsabile amministrativo. Intanto Cosenza fervono i preparativi per l'incontro di domani della squadra con i tifosi. L'appuntamento, divenuto una tradizione, è per le 11.30 al Cinema Citrigno dove sarà presente l'organico al completo che disputerà la stagione 2009/2010. Dopo la kermesse i gicoatori, che stanno effettuando le visite mediche partiranno alla volta del ritiro.

VudeoVideo integrale presentazione nuovo presidente Cosenza Calcio

Ultimi fiocchi sul Cosenza, oggi la presentazione di Presidente e società

09 lug 09 Mentre il DG Mirabelli, mette gli ultimi fiocchi all’organico, la società prepara un doppio appuntamento in cui venerdì presenterà la nuova dirigenza nei saloni della camera di Commercio e sabato al Citrigno alle 10.30 ci sarà la tradizionale sfilata di tutti i giocatori che compongono la rosa 2009/2010. Qualche botto ci sarà di sicuro. Intanto giocheranno con la maglia rossoblu: i portieri Ameltonis (87) e Gabrieli (89), i difensori Amico (80), Nastasi (88), i centrocampisti Piro (89), Gubinelli (89), De pascalis (82), gli attaccanti Ceccarelli (83), Scotto (90), Caccavallo (87). Sabato la rosa più o meno definitiva.

-- > Segui in diretta tv la presentazione della società del Cosenza

CalcioCatanzaro non ammesso in seconda divisione. La Lega pro ne boccia 16, Avellino verso la cancellazione. Crotone senza problemi 09 lug 09 Terremoto in Lega Pro. La Covisoc ha reso noto l'elenco delle società che non sono state ammesse a partecipare al campionato di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro. Si tratta in tutto di 16 società. Di queste 5 sono di prima : Avellino, Pisa, Perugia, Treviso e Venezia e 11 in Seconda Divisione: Alghero, Barletta, Biellese, Catanzaro ... (continua)

Giuseppe Carnevale è il nuovo presidente del Cosenza calcio

L'imprenditore del settore trasporti, Giuseppe Carnevale, è il nuovo presidente del Cosenza Calcio. Carnevale ed il nuovo consiglio di amministrazione della società calcistica saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì presso la Camera di Commercio di Cosenza. All'incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, il Sindaco, Salvatore Perugini, il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti e il consulente del Cosenza calcio, Giorgio Sganga.

Cosenza calcio, Paletta cede la mano. Mercato scoppiettante

07 lug 09 In attesa della ratifica, della nuova presidenza rossoblù, Damiano Paletta, numero uno della società che ha raccolto due anni pieni di successi, ha salutato tutti in una affollata conferenza stampa al San Vito. Frasi calde, qualche frecciatina ai soliti noti, e discorso da lucciconi. “Due splendidi anni di vittorie che nessuno immaginava”. Così esce di scena Paletta e venerdì prossimo inizierà la nuova era Carnevale. Il Patron della Fata autolinee guiderà i rossoblù per i prossimi successi. AL suo fianco ci srà come vice Franco Salerno. Il tutto srarà ratificato nel prossimo cda che si terrà, per l’appunto, venerdì. Sul fronte del mercato, il DG Mirabelli a Milano sta costruendo una compagine degna del nome Cosenza. Una squadra di prima scelta con tanto di nomi come Porchia, Pellicori, Ceccarelli, Proto e Galardo, giusto per farne qualcuno. Ma ancora è tutto nel limbo e si attende venerdì quando s’insedierà il nuovo assetto societario che guiderà il Cosenza nella prossima stagione in Prima Divisione. Ancora un po di pazienza e ne sapremo di più.

A Crotone in due giorni 500 abbonamenti

07 lug 09 Sono circa cinquecento gli abbonamenti sottoscritti dai tifosi del Crotone in questi primi due giorni di prelazione e prenotazione delle tessere presso il botteghino dello stadio Ezio Scida. La società, inoltre, ha comunicato il programma del ritiro. Il via alla stagione 2009-2010 del Crotone avverrà il 15 luglio quando è previsto il raduno dei calciatori per le consuete visite mediche. Il 18 luglio alle ore 20 in piazza della Resistenza, invece, la squadra verrà presentata ai tifosi prima di partire per la sede del ritiro a Trepidò, località silana nel comune di Cotronei (Crotone). La serata sarà condotta da Massimo Proietto. Nell'ambito del ritiro sono state anche definite le prime date riferite delle amichevoli dei rossoblu durante il periodo di preparazione: mercoledì 22 luglio, domenica 26 luglio e giovedì 30 luglio; le squadre avversarie sono ancora da definire.

Il Cosenza acquista il centrocampista Roselli, triennale

03 lug 09 Secondo acquisto ufficializzato dal Cosenza calcio in questa intensa mattinata. Nella sede sociale presso lo stadio San Vito, il calciatore Fabio Roselli ha firmato il contratto che lo lega alla società rossoblu per le prossime tre stagioni. Queste le prime parole del centrocampista da calciatore del Cosenza: “Era da diverso tempo che la trattativa andava avanti: ho accettato perché credo nel progetto di Mirabelli, che tra l’altro conosco molto bene sin dai tempi della Rossanese in serie D. Volevo fortemente il Cosenza, nonostante altre opportunità in serie B e in Prima divisione. Con la maglia rossoblu addosso, mi aspetto un’esperienza entusiasmante e allo stesso tempo affascinante”.
Fabio Roselli è nato ad Acri il 12 aprile 1983 e nell’ultima stagione ha collezionato 30 presenze in Prima divisione tra Legnano (18) e Ravenna (12), più la semifinale playoff di ritorno contro il Padova. Con la maglia dell’Arezzo, il nuovo centrocampista del Cosenza, ha collezionato 65 presenze in serie B. Una presenza anche in serie A con la maglia del Treviso. Anche a Fabio gli auguri da parte di tutta la famiglia del Cosenza calcio 1914, felice di avere portato in rossoblu un altro calciatore della nostra provincia.

Cosenza, arriva La Canna: biennale

03 lug 09 Il Cosenza calcio 1914 srl,ha ufficializzato l'acquisto del calciatore Mario La Canna con un contratto che lo lega alla società rossoblu per le prossime due stagioni. "E' con grande entusiasmo - comunica la società di viale Magna Grecia - che il calciatore, cosentino doc, torna a indossare la maglia della squadra della sua città dov'é nato il 13 settembre 1977. Con il Cosenza ha cominciato nel settore giovanile e tra il 1994 e il 1997 in tre stagioni ha collezionato 23 presenze in serie B con la maglia rossoblu, segnando anche due reti". "A Mario - conclude la nota - gli auguri da parte di tutta la famiglia del Cosenza calcio 1914, felice di avere riabbracciato un calciatore che il rossoblu ce l'ha nel cuore".

Il Cosenza in Coppa Italia di A e B. I campionati di Lega Pro iniziano il 23 agosto

01 lug 09 I campionati di prima e seconda divisione 2009-10 cominceranno il 23 agosto 2009 per concludersi il 9 maggio 2010. Lo ha comunicato la Lega Pro, il cui consiglio direttivo ha approvato il calendario della prossima stagione sportiva. In prima e seconda divisione la sosta natalizia riguarderà le domeniche 27 dicembre e 3 gennaio, mentre altre due soste sono ancora da determinare. La giornata del 4 aprile, giorno di Pasqua, sarà anticipata a sabato 3 aprile. Inoltre, le semifinali dei play off si disputeranno il 23 e il 30 maggio 2010, le finali il 6 e il 13 giugno, mentre i play out si svolgeranno il 23 e il 30 maggio. Il consiglio direttivo ha anche deciso le 27 società di Lega Pro che parteciperanno alla prossima Tim Cup, a condizione che siano ammesse ai rispettivi campionati 2009/10: si tratta di Rimini, Pisa, Avellino, Treviso, Pro Patria, Ravenna, Reggiana, Spal, Verona, Novara, Cremonese, Benevento, Arezzo, Foggia, Cavese, Real Marcianise, Perugia, Taranto, Varese, Como, Alessandria, Figline, Giulianova, Prato, Cosenza, Pescina, Gela.

Allarme Ocse per infiltrazioni del crimine per riciclaggio denaro nel calcio

01 lug 09 Difficoltà economiche, mancanza di professionalità del management, somme "irrazionali" per finanziare maxi-acquisizioni. Senza contare il salto di status sociale che si ottiene mettendosi alla guida di un club. Ecco le "vulnerabilità" che colpiscono il mondo del calcio e che, attraverso le infiltrazioni delle organizzazioni criminali, "aumentano i rischi del riciclaggio di denaro sporco" in questo settore. L'allarme arriva dal rapporto Ocse 'Riciclaggio del denaro attraverso il settore del calcio', redatto dalla Financial Action Task Force (FATF).

Cosenza calcio, passi avanti per l’ingresso di Carnevale in società

30 giu 09 Giuseppe Carnevale, l’imprenditore nel cui portafogli ci sono la Fata Autolinee e un noto albergo di Camigliatello, non si sbottona e conferma che le trattative con la società di via degli Stadi sono in una fase avanzata. Rammaricato dal frastuono intorno al suo nome (a volte è meglio mettere in piazza fatti ad accordi conclusi) ha ricevuto gli addetti ai lavori nella sede della società a San Marco Argentano. Mettendo subito il puntino sulle i Carnevale ha ammesso di aver incontrato tutti i rappresentanti delle istituzioni, e sono tanti, che si stanno prodigando per l’ampliamento del Cosenza Calcio. Da Gaglioti, a Perugini, a Oliverio, Carnevale conferma di andare con i piedi di piombo su questa trattativa per tanti motivi, uno dei quali la fretta cattiva consigliera di chi vuole andare a fondo per conoscere i conti e quant’altro, e, non ultimo, il vecchio contenzioso che si discuterà il 21 luglio “che di sicuro andrà per le lunghe e non si esaurirà in quella data”. Incontri continui dunque con la società (Chianello e Paletta) che proseguono anche questa sera a San Lucido e con il DG Mirabelli al quale viene rimproverata una certa fretta. Ma il DG ne ha ben donde viste le scadenze. A breve si parte per il ritiro a Spoleto “un posto che non piace, avrei preferito Camigliatello per avere i tifosi vicino” e la rosa al momento è di soli tre giocatori: “La scelta della linea verde non la condivido, visto che bisogna cambiare 15 giocatori e con Mirabelli ho già avuto qualche scambio di vedute”. Carnevale conferma l’amicizia con Pagliuso “ma in affari siamo diversi” e non esclude in futuro un suo eventuale coinvolgimento. Qualche interrogativo sul fatto che gli imprenditori locali sono disposti a sponsorizzare ma non ad entrare in società “Ci sarà qualche motivo” ed ha tenuto a sottolineare il fatto che non ama che gli venga messa fretta. Insomma una trattativa che prosegue e che per adesso non quaglia ma che a breve potrebbe definirsi visti i tempi stringenti per l’avvio del prossimo campionato che con la Coppa Italia ad agosto è alle porte, bisogna mettere su l’organico e fare la preparazione pre campionato. Si non c’è fretta ma se non ci si sbriga si rischia di partire in ritardo.

Occhiuzzi lascia il Cosenza

30 giu 09 In attesa delle novità che potrebbero giungere dalla conferenza stampa indetta a sorpresa dall’imprenditore Carnevale in quel di San Marco Argentano, il Cosenza calcio ha diramato in una nota l’addio al calciatore Roberto Occhiuzzi. Una risoluzione consensuale del contratto firmata questa mattina dal mitico “Principe”. “La società-è scritto in una nota- ringrazia per il contributo dato nelle due stagioni con il Cosenza. Mentre un ringraziamento particolare lo ha fatto il DG Massimo Mirabelli per i sei anni ricchi di soddisfazioni trascorsi insieme”.

Il Crotone cede Pacciardi al Benevento

30 giu 09 Il Crotone calcio ha ceduto a titolo definitivo il centrocampista Gabriele Pacciardi al Benevento. Lo ha comunicato la società calabrese con una nota. Pacciardi era al Crotone da due stagioni e quest'anno ha segnato sette gol, uno dei quali decisivo nella sfida delle semifinali play-off contro l'Arezzo. La società ha anche comunicato le date del ritiro. I calciatori si ritroveranno mercoledì 15 luglio a Crotone per le consuete visite mediche. La presentazione della squadra è prevista sabato 18 luglio alle ore 20. Subito dopo la manifestazione, i giocatori e lo staff tecnico si trasferiranno a Trepidò, dove rimarranno fino al 31 luglio.

Cosenza Calcio, cantiere aperto

28 giu 09 In attesa delle novità societarie, si spera nella prossima settimana (gli incontri del Presidente Gaglioti ancora non sono del tutto terminati) e in attesa degli annunci ufficiali dei neo acquisti (che ptranno essere ufficializzati dal primo luglio, il Cosenza Calcio continua a lavorare per allestire la formazione che affronterà il campionato di prima divisione della prossima stagione. Passato anche l’esame della Covisoc che ha tenuto il classico sopralluogo di inizio campionato in questi giorni, la società ha ufficializzato la partenza di Braca e Galantucci (rescissione di contratto), la cessione di Catania al Potenza e il disimpegno di Antonino Profeta, tornato al Catania dopo l’apertura delle buste. Ora il DG Mirabelli è in contatto con varie società di A e di B (Inter, Livorno, Reggina) per portare a casa dei giovani promettenti. Troppi i nomi che circolano e troppe le squadre che ci hanno messo gli occhi addosso. Il DG è abbottonato e non svela i suoi piani. Tutto è ancora nel limbo. A far da detonatore, probabilmente, i nuovi annunci societari che potrebbero arrivare giusto in tempo prima della partenza per il ritiro di Spoleto. Insomma, ancora nulla di nuovo sotto il sole.

Il Crotone ufficializza il tecnico Lerda

27 giu 09 Franco Lerda è il nuovo allenatore del Crotone, che quest'anno ha ottenuto la promozione in serie B. Lerda, che ha 42 anni ed è nato a Fossano (Cuneo), la scorsa stagione ha allenato la Pro Patria nel girone A del campionato di prima divisione Lega Pro, con cui è arrivato alla finale play-off. In precedenza aveva allenato il Pescara in C1. "Ci tenevo ad allenare in serie B - ha detto Lerda nel corso della presentazione alla stampa - dopo la straordinaria stagione in Lega Pro con la Pro Patria. Il mio auspicio e la mia volontà sono quelli di non tradire la fiducia che la società mi ha accordato. Il prossimo sarà un campionato di grande importanza per Crotone e per me e penso che bisognerà affrontarlo non disperdendo quanto di straordinario ha fatto qui Francesco Moriero". "Ingaggiando Lerda - ha detto il presidente del Crotone, Salvatore Gualtieri - abbiamo fatto un grande colpo. Lerda è stato scelto perché è uno dei migliori allenatori emergenti e perché in lui abbiamo ritrovato quello che è lo spirito della nostra società: divertirsi giocando a calcio. Lui è uno a cui piace far giocare le squadre. Non potevamo fare scelta migliore"

Il Crotone divorzia da Moriero, il tecnico della promozione in B, con lui via in 5

22 giu 09 A meno di 24 ore dalla promozione in serie B, le strade di Francesco Moriero e del Crotone calcio si dividono. A renderlo noto è la società calabrese, neo promossa in serie B dopo la vittoria nella finale dei playoff contro il Benevento. "A seguito di una cordiale riunione fra la società e il tecnico - si afferma in una nota - il rapporto con Francesco Moriero si è interrotto consensualmente. All'allenatore leccese, protagonista della fantastica e memorabile promozione va il sincero ringraziamento della società e l'augurio di una carriera ricca di soddisfazioni". Moriero era arrivato all'inizio della stagione alla guida del Crotone e, nonostante le tante difficoltà finanziarie, ha guidato la squadra alla promozione nella serie cadetta. Qualche giorno fa è stato lo stesso ex giocatore di Roma, Inter e Napoli a dichiarare di volere andare via dalla Calabria per trasferirsi a Frosinone. E' possibile che il tecnico cerchi di convincere 4-5 giocatori della squadra che ha conquistato la promozione a seguirlo in Ciociaria. "Rispettiamo la volontà di Moriero - ha detto il presidente del Crotone, Salvatore Gualtieri - che lascia la nostra società perché desidera lavorare in una piazza che gli consentirà di stare vicino a casa e alla sua famiglia". "Ringraziamo di cuore Moriero - ha aggiunto il presidente Gualtieri - per il grande risultato raggiunto in questa stagione e perché rappresenta il mio primo importantissimo traguardo da presidente". "Siamo molto dispiaciuti - ha aggiunto Gualtieri - ma di fronte alla decisione di vita del mister abbiamo dovuto alzare le mani. Sono felice per Moriero, ma sono convinto che a Frosinone rimarrà una sola stagione perché merita una piazza ancora più prestigiosa". "Mi piace sottolineare con immensa soddisfazione - ha concluso il presidente della società rossoblu - che dopo Giampiero Gasperini siamo riusciti a lanciare in orbita un altro grande tecnico".

La società assicura: Il Catanzaro sarà regolarmente iscritto al campionato

22 giu 09 Il Catanzaro calcio sarà regolarmente iscritto al prossimo campionato di Seconda divisione. Lo hanno assicurato al vicesindaco, Antonio Tassoni, il presidente della società, Pasquale Bove, e il socio Giuseppe Soluri. Lo rende noto il Comune. "I dirigenti del Catanzaro - si afferma nel comunicato - sono stati ricevuti stamani a Palazzo De Nobili dall'esponente della giunta Olivo, al quale hanno garantito che la compagine societaria onorerà tutti gli impegni necessari per la partecipazione della squadra al prossimo campionato. Le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi da alcuni settori della tifoseria non hanno pertanto ragione d'essere". L'incontro tra Tassoni e i vertici della società giallorossa é servito per fare il punto sulla situazione societaria, ma anche sui programmi futuri del club. Il vicesindaco, che sta seguendo la vicenda su espressa delega del sindaco Rosario Olivo, nei giorni scorsi aveva ricevuto un settore della tifoseria, registrandone le preoccupazioni in vista dei prossimi impegni. "Bove e Soluri - si aggiunge nella nota - hanno garantito al rappresentante di palazzo de Nobili che, facendo ancora leva sulle proprie risorse economiche, onoreranno tutti gli impegni da oggi fino al 30 giugno prossimo, compresa ovviamente l'iscrizione della squadra al prossimo campionato. "Per il prossimo campionato - hanno affermato i dirigenti giallorossi - la squadra sarà certamente ringiovanita, ma rimarrà l'intelaiatura costituita da giocatori d'esperienza. Si punterà su giovani interessanti, privilegiando quelli dei vivai catanzarese e calabrese, con un occhio vigile anche fuori regione". La dirigenza ha comunque sottolineato che "se arriveranno richieste di forze imprenditoriali interessate a potenziare l'assetto societario, siamo pronti a farci da parte e a favorire l'avvento di nuove energie al timone della società".

Ecco la nuova LegaPro. Tutti i gironi

21 giu 09 Con le finali dei play off di oggi, questi gli organici dei prossimi campionati di 1/a e 2/a Divisione della prossima Lega Pro, edizione 2009/2010. La suddivisione dei gironi è puramente teorica.

Prima Divisione
Girone A: Como, Cremonese, Lecco, Lumezzane, Monza, Novara, Pergocrema, Pisa, Portogruaro, Pro Patria, Ravenna, Reggiana, Rimini, Spal, Treviso, Varese, Venezia, Verona.
Girone B: Arezzo, Avellino, Benevento, Cavese, Cosenza, Figline, Foggia, Foligno, Giulianova, Paganese, Perugia, Pescara, Pescina, Real Marcianise, Sorrento, Taranto, Ternana, Virtus Lanciano.

Seconda Divisione
Girone A: Alessandria, Alghero, Alto Adige, Biellese, Canavese, Carpenedolo, Ivrea, Legnano, Mezzocorona, Olbia, Pavia, Pro Belvedere Vercelli, Pro Sesto, Pro Vercelli, Rodengo Saiano, Sacilese, Sambonifacese, Villacidrese.
Girone B: Bassano, Bellaria, Carrarese, Celano, Cisco Roma, Colligiana, Crociati Noceto, Giacomense, Gubbio, Itala San Marco, Pistoiese, Prato, Sambenedettese, San Marino, Sangiovannese, Sangiustese, Sporting Lucchese, Viareggio.
Girone C: Andria, Aversa Normanna, Barletta, Brindisi, Cassino, Catanzaro, Gela, Igea Virtus, Juve Stabia, Manfredonia, Melfi, Monopoli, Noicattaro, Potenza, Pro Vasto, Scafatese, Siracusa, Vibonese.

Il Pescina farà compagnia al Cosenza in Prima Divisione

21 giu 09 I risultati Risultati delle finali di ritorno dei play off dei campionati di calcio di 1/a e 2/a Divisione della Lega Pro. Fra parentesi i risultati delle finali di andata.
Prima Divisione

Girone A:
Pro Patria-Padova 1-2 (0-0)
Promosso in serie B: Padova

Girone B: Benevento-Crotone 0-1 (1-1)
Promosso in serie B: Crotone

Seconda Divisione
Girone A: Alessandria-Como 0-2 (1-2)
Promosso in Prima Divisione: Como

Girone B: Giulianova-Prato 0-1 (1-0) dts.
Promosso in Prima Divisione: Giulianova

Girone C: Gela-Pescina 1-1 (0-1)
Promosso in Prima Divisione: Pescina

CrotoneCrotone in serie B, scoppia la festa nella città di Pitagora. Padova l'altra promossa 21 giu 09 Crotone e Padova sbarcano in serie B al termine dei playoff dei due gironi di Prima Divisione. Il Crotone è andato a vincere per 1-0 sul campo del Benevento, mentre il Padova ha conquistato la serie cadetta vincendo per 2-1 sul campo della Pro Patria.Dopo due campionati in Prima Divisione nella Lega Pro, il Crotone calcio centra l'obiettivo del ritorno in B, a Benevento, e nella città calabrese 'esplode' la festa ... (continua)

Cosenza CalcioCosenza calcio, incontro in Comune: imprenditori interessati, tempi lunghi. Regolarizzata l’iscrizione al campionato 19 giu 09 Presso la Casa Comunale si è tenuto questa mattina un incontro al quale hanno preso parte il Sindaco, Salvatore Perugini, il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti, il Presidente e l'Amministratore Delegato del Cosenza Calcio 1914, Damiano Paletta e Pino Chianello. Preliminarmente, il Sindaco ... (continua)

Staff preoccupatoCosenza Calcio, ultima chiamata, le istituzioni rispondano 18 giu 09 “Se le istituzioni domani malauguratamente non proporranno qualcosa di concreto, possiamo chiudere baracca e burattini perché non si può andare avanti”. Così il direttore generale del Cosenza Calcio Massimo Mirabelli questo pomeriggio al termine della ... (continua)

Play off di Lega Pro, pari del Crotone, il Pescina batte il Gela

14 giu 09 Risultati delle finali di andata dei playoff dei campionati di 1/a e 2/a Divisione della Lega Pro.
Prima Divisione
Girone A: Padova-Pro Patria 0-0
Girone B: Crotone-Benevento 1-1
Le gare di ritorno si giocheranno domenica prossima, 21 giugno.

Seconda Divisione
Girone A: Como-Alessandria 2-1
Girone B: Prato-Giulianova 0-1
Girone C: - Pescina-Gela 1-0
Le gare di ritorno si giocheranno domenica prossima, 21 giugno

Serie D, 3a fase playoff

14 giu 09 Risultati di gara 3 della terza fase, a triangolari, dei playoff del campionato di calcio di serie D.
Triangolare 1:
Viterbese-Renate 2-3 (ha riposato Chioggia)
Classifica: Renate (4 reti fatte e 4 subite, differenza: 0), Viterbese (3 e 3, differenza: 0) Chioggia (2 e 2, differenza: 0) 3 punti.
Ammessa in semifinale: Renate per maggior numero di reti segnate.
Triangolare 2: Vico Equense-Spezia 2-0 (ha riposato Fano)
Classifica: Vico Equense 4 punti; Spezia 3; Fano 1.
ammesso in semifinale: Vico Equense.
Triangolare 3: Nocerina-Gavorrano 4-1 (ha riposato Salò)
Classifica: Nocerina (5 e 4, differenza: +1), Salò (3 e 2, differenza: +1) Gavorrano (2 e 4, differenza: -2) 3 punti.
Ammessa in semifinale: Nocerina per maggior numero di reti segnate.
La quarta squadra ammessa in semif
inale è il Sapri, che ha vinto la Coppa Italia di serie D

Il Cosenza riconferma lo staff tecnico

10 giu 09 Mentre continuano le trattative portate avanti dal Presidente di CamCom Cosenza, Gaglioti, tese a consolidare la struttura societaria del Cosenza Calcio, la società conferma in blocco lo staff tecnico e blinda di fatto Mister Toscano. Così recita una nota del Cosenza: Archiviato il campionato di Seconda divisione-Lega Pro, la società del Cosenza calcio 1914 srl è già al lavoro per la stagione 2009/2010 che vedrà la nostra squadra ai nastri di partenza del campionato di Prima divisione-Lega Pro. In questi giorni lo staff tecnico, riconfermato in blocco, assieme al direttore generale Massimiliano Mirabelli hanno già avviato diversi contatti per poi definire la composizione del nuovo organico che nei giorni 10, 11 e 12 luglio 2009 vedrà tutti i calciatori sottoporsi ai test atletici e alle visite mediche nella città di Cosenza. Dal 13 luglio all’1 agosto 2009, per la terza stagione consecutiva, si svolgerà il ritiro precampionato a Spoleto, in attesa di conoscere sede e data dell’eventuale partita della Coppa Italia Tim 2009/2010. Mirabelli assieme a Toscano e i suoi collaboratori in queste ore sono impegnati nella scelta, prioritaria, prima di entrare nel vivo della campagna acquisti, delle riconferme dei calciatori già in organico che hanno brillantemente conquistato la seconda promozione consecutiva della nuova gestione del Cosenza calcio 1914 srl.

Serie D Terza fase play off

Questi i risultati di gara 2 della terza fase a triangolari, dei play off del campionato di calcio di serie D.
Triangolare 1:
Renate-Chioggia 1-2 (ha riposato Viterbese).
Classifica: Viterbese e Chioggia 3 punti; Renate 0.
Domenica 14 giugno:
Viterbese-Renate.
Triangolare 2:
Fano-Vico Equense 1-1 (ha riposato Spezia).
Classifica: Spezia 3 punti; Vico Equense e Fano 1.
Domenica 14 giugno: Vico Equense-Spezia.
Triangolare 3: Salò-Nocerina 3-1 (ha riposato Gavorrano).
Classifica: Gavorrano e Salò 3 punti; Nocerina 0.
Domenica 14 giugno:
Nocerina-Gavorrano.
Sapri già ammesso alle semifinali.

Crotone col vento in poppa finale per la B, Catanzaro perde in casa ed esce dai play off. Vibonese salva

07 giu 09 Verdetti play off e play out positivi per due squadre calabresi su tre che oggi hanno disputato la gara di ritorno del rispettivo impegno di play offe play out. Brinda il Crotone che seppellisce di gol l'Arezzo (4-0) e che andrà a giocarsi la serie B col Benevento, si salva la Vibonese corsara per 2 a 1 sul campo del Val di Sangro che così retrocede in serie D; piange il Catanzaro battuto in casa per 2 a 3 dal Pescina che andrà a giocarsi la finale per la Prima Divisione con il Gela (pari 1-1 con l'Andria) per la miglior posizione di classifica di quest'ultima. Questo il quadro di tutti i risultati

Prima Divisione

Risultati delle gare di ritorno dei playoff e dei playout del campionato di calcio di 1/a e 2/a Divisione della Lega Pro. Fra parentesi i risultati di gara 1.

Girone A Playoff
Pro Patria(2/a)-Reggiana (5/a) 3-2 (5-4)
Ravenna (3/a)-Padova(4/a) 1-2 (1-1)
Finale di andata (domenica 14 giugno): Padova-Pro Patria
La gara di ritorno si giocherà domenica 21 giugno
Girone A. Playout
Pro Sesto (14/a)-Venezia (17/a) 1-1 (1-3)
Lecco (15/a)-Sambenedettese (16/a) 1-0 (0-0)
retrocesse in 2/a Divisione: Pro Sesto e Sambenedettese

Girone B: Playoff
Benevento (2/a)-Foggia (5/a) 2-2 (0-0)
Crotone (3/a)-Arezzo (4/a) 4-0 (2-1)
Finale di andata (domenica 14 giugno): Crotone-Benevento
La gara di ritorno si giocherà domenica 21 giugno.
In parità nei due scontri diretti, Benevento in finale in virtù di una migliore classifica nei confronti del Foggia.
Girone B Playout
Foligno (15/a)-Pistoiese (16a) 1-0 (1-2)
Virtus Lanciano (14/a)-Juve Stabia (17/a) 1-0 (1-2)
retrocesse in 2/a Divisione: Pistoiese e Juve Stabia
In parità nei due scontri diretti, rispettivamente con Foligno e Virtus Lanciano, Pistoiese e Juve Stabia retrocesse per un peggior piazzamento in classifica

Seconda Divisione

Girone A: Play off
Como (3/a)-Rodengo Saiano (4/a) 0-0 (1-1)
Alessandria (2/a)-Olbia (5/a) 1-0 (0-1)
Finale di andata (domenica 14 giugno): Como-Alessandria
La gara di ritorno si giocherà domenica 21 giugno.
In parità nei rispettivi scontri diretti con Rodengo Saiano e Olbia, Como e Alessandria passano alle finali play off in virtù di una migliore classifica.
Girone A Play out
Montichiari (14/a)-Carpenedolo (17/a) 1-1 (0-1)
Alto Adige (15/a)-Valenzana(16/a) 2-0 (2-2)
retrocesse in serie D: Montichiari e Valenzana.

Girone B: - Play off
Giulianova (3/a)-Bassano (4/a) 1-0 (1-1)
Viareggio (2/a)-Prato (5/a) 2-1 (0-2)
Finale di andata (domenica 14 giugno): Prato-Giulianova
La gara di ritorno si giocherà domenica 21 giugno
Prato nelle finali play off ai danni del Viareggio in virtù della differenza reti nei due scontri diretti con il Viareggio.
Girone B Play out
Cuoiopelli (14/a)-Bellaria (17/a) 0-1 (2-3)
Poggibonsi (15/a)-San Marino (16/a) 1-0 (1-3)
retrocesse in serie D: Cuoiopelli e Poggibonsi.
San Marino salvo ai danni del Poggibonsi in virtù della differenza reti nei due scontri diretti.

Girone C -Play off
Gela (2/a)-Andria (5/a) 1-1 (0-0)
Catanzaro (3/a)-Pescina (4/a) 2-3 (0-0)
Finale di andata (domenica 14 giugno): Pescina-Gela
La gara di ritorno si giocherà domenica 21 giugno.
In parità nei due scontri diretti, Gela nelle finali play off ai danni dell'Andria in virtù di una migliore classifica.
Girone C Play out
Manfredonia (14/a)-Isola Liri (17/a) 2-0 (3-0)
Val di Sangro (15/a)-Vibonese (16/a) 1-2 (0-1)
retrocesse in serie D: Isola Liri e Val di Sangro

Serie D si salva il Castrovillari

07 giu 09 Risultati delle gare di ritorno dei play out del campionato di calcio di serie D. Fra parentesi i risultati di gara 1.
Girone I:
Atletico Puteolana-Castrovillari 1-1 (0-1)
Palazzolo-Vittoria 1-0 (0-1)
retrocesse in Eccellenza: Atletico Puteolana e Vittoria
In parità con il Palazzolo nei due scontri di play out, Vittoria retrocesso per peggiore piazzamento di classifica.

La supercoppa di Lega al Figline che batte il Cosenza per tre a zero

04 mag 09 Sconfitta secca per 3 a 0 sul terreno del Figline e Supercoppa che finisce nelle mani dei toscani in virtù della mirgliore differenza reti. Una partita, quasi amichevole, affrontata dal Cosenza col piglio giusto ma decisamente con la testa a tutt'altro. Tra avvicendamenti societari (Citrigno si è dimesso ed ha consegnato le sue quote a Chianello) e ferie alle porte, i Lupi di Toscano hanno onorato il match ma sono subito stati infilzati dall'ex doriano Cheisa che dopo soli tre muniti ha "uccellato" il giovane Guizzetti. Dopo neanche dieci minuti il raddoppio dei padroni di casa è avvenuto ad opera di Frediani ma solo dopo che Danti ha avuto il tempo di mancare di un pelo il bersaglio grosso. A dire il vero, anche Polani nel frattempo era andato a rete ma la marcatura è stata annullata per un fuorigioco. Poi ancora Danti che questa volta scalda le mani e fa guadagnare la pagnotta al numero uno di casa Pardini. Al 24' arriva la terza ed ultima rete sempre ad opera del bomber Chiesa che trasforma senza problemi un rigore ottenuto ad opera di Morelli. C'è il tempo di vedere Catania all'opera. I lupi non ci stanno a perdere senza lasciare il loro segno e prima l'esterno rossoblu con uan gran botta si vede respingere in corner il saetto poi Ciccio Polpaccio De Rose subisce lo stesso trattamento. Secondo tempo con Toscano che fa giocare i giovani Salandria (al posto di Polani), Martino (al posto di Bernardi) e Viscardi (al posto di Danti) e lupi che con Bernardi si mangiano un gol fatto. Poi Musacco manda alto e una bomba di Moschella è deviata in angolo. Una partita senza storia e senza motivazioni per un Cosenza che consegna la Supercoppa nelle mani del Figline

Figline: Pardini, Pasquini, Bogi (80' Del Vivo), Bettini, Consumi (75'Cacelli), Peruzzi, Fanucchi (68' Vezzosi), Galbiati, Campolattano, Chiesa, Frediani. A disposizione: Furli, Fioretti, Giglioli, Iacona. Allenatore Leonardo Semplici.
Cosenza: Guizzetti, Morelli, Musacco, Moschella, De Rose, Parisi, Bernardi (75' Martino), Battisti, Polani (55' Salandria), Danti (80' Viscardi), Catania. A disposizione: Di Iuri, Fabio, Viola, Marchio. Allenatore: Mimmo Toscano.
Arbitro: Donati di Ravenna
Reti: 3' Chiesa, 14' Frediani, 24' Chiesa (rig)
Note: Presenti circa 1000 spettatori di cui una almeno 40 provenienti da Cosenza.
Ammoniti: 23' Morelli, 64' Moschella.

Cosenza Calcio “Lavoriamo per una società più forte”

03 giu 09 "In tanti stanno lavorando per assicurare un futuro al Cosenza calcio, ma con nessuno sono stati presi impegni attraverso atti, scritture private e compromessi". E' quanto afferma in una nota la società rossoblu. "Preme sottolineare - prosegue il comunicato - che il grido di allarme lanciato dalla società è stato accolto da diversi ambienti. Con nessuno di essi, in ogni caso, sono stati presi impegni attraverso atti, scritture private e compromessi. Semmai ci fossero professionisti, imprenditori, associazioni, istituzioni e privati in grado di provare il contrario, tirino fuori quesi documenti e li rendano pubblico, così da fare chiarezza sulle eccessive contraddizioni di questi giorni". "Osservando la disomogeneità nel procurarsi, trattare, commentare, allestire tavole rotonde e interviste - prosegue la nota - sarebbe opportuno che non si andasse a caccia degli imprenditori che hanno manifestato ampia disponibilità al nostro invito"

Il Centro Coordinamento Club del Cosenza intitolato a Gigino Lupo

02 giu 09 Il Centro coordinamento club Cosenza è stato intitolato a Gigino Lupo, il tifoso rossoblu scomparso che fondò il primo fan club. Durante la cerimonia, a cui ha partecipato il figlio di Lupo, Antonio, l'ex presidente del Cosenza calcio, Giuseppe Carratelli, il giornalista Vincenzo d'Atri ed i rappresentanti del tifo rossoblù Giovanni Bruno, Franco Trapani, Rosario Domma e Sergio Crocco, hanno raccontato alcuni aneddoti della vita di Gigino Lupo. Nel pomeriggio sono arrivati anche i giocatori del Cosenza calcio e l'allenatore Mimmo Toscano, che sono stati premiati con una medaglia per la promozione in Lega pro Prima divisione conquistata nel campionato appena terminato.

Cosenza CalcioCosenza calcio, prima fumata bianca. Dal summit con il Sindaco parte il progetto della super-società 01 giu 09 Eppur si muove. La società del Cosenza Calcio continua a stupire ancora anche sul piano organizzativo e societario. E non v’erano dubbi. Contro ogni malefico presagio che già dipingeva chissà quali tetri scenari, il Cosenza sta bruciando le tappe per costruire quell’importante struttura societaria che si farà carico di garantire quel nuovo corso inaugurato due anni orsono da Chianello, Paletta e soci e per ri-portare nella terra dei Bruzi il Calcio che conta ... (continua)

Migliore striscione, vince “Crederci sempre arrendersi mai”

01 giu 09 CREDERCI SEMPRE ARRENDERSI MAI al primo posto; MENU DELLA RIFORMA 1° COSENZA- 2° GELA- CATANZARO- ALLA FRUTTA, al secondo; RICOMINC1AMO al terzo; TUTTO IL CIELO E’ ROSSOBLU al quarto e FINCHE’ MORTE NON C SEPARI al quinto posto.
E’ l’esito, stabilito dalla votazione da parte di una Giuria composta da giornalisti sportivi delle maggiori testate locali e nazionali, del Concorso “ Coloriamo la città e la provincia di rossoblu”, iniziativa della Provincia di Cosenza dedicata alla festa di promozione in C1 del Cosenza Calcio, testimoniata attraverso striscioni, addobbi, quartieri e strade imbandierati ed altre iniziative di colore.
Istituito dall’Amministrazione Provinciale, il Concorso ha inteso premiere il talento e la creatività della tifoseria e dei tanti appassionati. Molte le documentazioni fotografiche che sono state spedite e raccolte nell’apposita sezione del sito Internet della Provincia di Cosenza, per come prescritto dal regolamento del concorso o segnalate dagli organi di stampa. Davvero difficile la scelta che ha contato scarti di pochi voti fra le iniziative partecipanti. Proprio in considerazione della validità delle proposte e dell’entusiasmo con il quale è stato accolto il Concorso, è stato deciso che al di là dei premi già stabiliti ( 15 abbonamenti ai primi premiati, 10 ai secondi, 7 ai terzi, 5 ai quarti, 3 ai quinti) la Provincia premierà tutte le iniziative con ulteriori abbonamenti per il prossimo campionato. Alla partecipata manifestazione conclusiva del Concorso hanno preso parte il Presidente e l’Amministratore Delegato del Cosenza Calcio, Damiano Paletta e Pino Chianello, il consigliere Franco Corbelli ed il Presidente Mario Oliverio che ha affermato: “ Sono da ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ad una iniziativa che, oltre premiare la passione verso la squadra, intende dare un giusto riconoscimento a chi ha nel cuore i colori rossoblu.” “ E’ questa- ha aggiunto Oliverio- una occasione che permette di auspicare sempre più ambiziosi traguardi per il Cosenza Calcio verso il difficile percorso che la attende e che la Provincia intende sostenere. Faremo adeguatamente la nostra parte perché riportare il Cosenza nella testa delle classifiche richiede un impegno che noi assolveremo e che spero giunga anche da molte altre parti.”

Ancelotti ospite di Gattuso a Corigliano

01 giu 09 L'ormai ex allenatore del Milan, Carlo Ancelotti, è giunto a Corigliano Calabro in serata per partecipare al ricevimento per il matrimonio di Salvatore Pipieri, amico e collaboratore di Rino Gattuso. Ancelotti avrebbe dovuto partecipare anche al rito religioso, svoltosi nel pomeriggio nella chiesa di Santa Maria di Nives di Schiavonea di Corigliano, ma non ha fatto in tempo a causa anche degli impegni legati al suo passaggio al Chelsea, ed è arrivato soltanto in serata per essere presente al ricevimento, che si svolge in un ristorante della zona marina di Schiavonea. Al suo arrivo nel locale Ancelotti non ha fatto dichiarazioni ai giornalisti, entrando subito nel ristorante. Ad accogliere il neo allenatore del Chelsea Rino Gattuso ed il padre, Franco. Al matrimonio di Pipieri, conosciuto negli ambienti calcistici per il suo rapporto con Gattuso, è presente anche il portiere della Juventus, Gianluigi Buffon, assieme alla moglie. Ancelotti, dopo la cerimonia, pernotterà nell'albergo che si trova nello stesso complesso in cui ha sede il ristorante.

Battuto dal Varese il Cosenza esce a testa alta, e un po stanco, dalla Supercoppa di Lega. In cantiere una super società

31 mag 09 Cosenza sconfitto dal Varese per 1-2 esce fuori dalla SuperCoppa di Lega senza infamia e senza lode. La differenza sta nelle motivazioni. Cosenza in ferie da un mese e Varese che ha dovuto lottare fino all’ultima domenica per conquistare la promozione nel suo girone. Dunque Varese pimpante e brioso, Cosenza in evidente calo atletico. “Avevo difficoltà a tenere alta la concentrazione negli allenamenti” ha poi confessato in sala stampa a fine gara il tecnico Mimmo Toscano, lo special one del sud osannato dalle colonne del Corsera che lo ha addirittura paragonato al tecnico Guardiola neo vincitore della Champions League col Barcellona. Un Toscano che non trova scusanti e che nelle motivazioni spiega il crollo della sua squadra. Eppure nel primo tempo il Cosenza ha tenuto testa al Varese riuscendo a contenerlo ed addirittura a passare in vantaggio al 18’ con Danti che metteva dentro di testa un prezioso assist di Catania, tra i migliori in campo. Poi tanti palloni sprecati nel momento in cui il Varese, accusato il colpo del vantaggio, non reagiva e lasciava spazio al Cosenza che per ben due volte non metteva la ciliegina sulla torta con l’imprendibile Catania. Poi il crollo, più fisico che altro, del secondo tempo. “Ho capito subito che non avremmo retto” ha ancora aggiunto il tecnico rossoblù, primo in classifica per due stagioni di fila e vincitore di due campionati. E si nel secondo tempo neanche i cambi hanno potuto far nulla. Sonnino cambiava subito tre pezzi per dare continuità atletica ai suoi, Toscano sull’1-1 provava il tutto per tutto tentando di dare profondità con Galantucci e spostando a spingere avanti anche Bernardi. Ma la benzina era finita. Il secondo campionato vinto da tempo e i conseguenti festeggiamenti ed il calo di motivazioni hanno dato la botta finale. Giusti gli applausi alla fine della curva ai giocatori chiamati sotto gli spalti. Giusti per quanto questa magnifica truppa ha donato ad una intera città ed ad una intera provincia. Inutile la terza gara per il Cosenza a Figline mercoledì prossimo. Con zero punti impossibile raggiungere i 4 già conquistati dal Varese. Li vedremo probabilmente il debutto di qualche giovane promessa. Intanto proseguono le trattative della società con il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Gaglioti, a capo di un gruppo di imprenditori che molto probabilmente sbarcheranno nel Consigli di Amministrazione per proporre lo scettro di Presidente al presidente di Confindustria Calabria, Umberto De Rose. Domani incontro con il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini che in silenzio dallo scranno di Palazzo dei Bruzi coordina l’azione degli industriali interessati all’operazione consolidamento del Cosenza Calcio. Così come va avanti l’iniziativa del titolatissimo consulente fiscale Giorgetto Scanga che da parte sua ha messo insieme un altro nutrito numero di soci interessati a questo nuovo progetto a vincere su cui sta lavorando l’infaticabile Massimo Mirabelli. Il DG, dietro le quinte, sta già cucendo il nuovo Cosenza targato 2009/2010 che affronterà la prossima stagione di Prima Divisione. Obiettivo? Non si dice ma si pensa. Il progetto è quinquennale ma nessuno vieta di bruciare ulteriormente le tappe. “Messier Mirabeau” ha solo bisogno dell’ok del Cda per partire e mettere nero su bianco le operazioni di mercato già a buon punto. Intanto sembra che il Cosenza, assieme a Figline e Varese parteciperà alla Coppa Italia di A e B e quindi dovrà programmare in fretta le cose perché, da notizie attendibili provenienti dai palazzi della Lega Calcio, la Coppa Italia avrà inizio il 2 o il 6 agosto che tradotto significa ritiro di preparazione il 5 o 6 luglio, sempre in quel di Spoleto. Hai visto mai. Ha portato bene due volte …. e non aggiungiamo altro …

--> La cronaca di Cosenza-Varese 1-2

--> Video intervista Toscano dopo Cosenza-Varese

Prima divisione

Girone B:

Play off
Arezzo (4/a)-Crotone (3/a) 1-2
Foggia (5/a)-Benevento (2/a) 0-0
ritorno, domenica 7 giugno:
Benevento-Foggia
Crotone-Arezzo
Le finali dei play off si giocheranno il 14 e il 21/6
Play out
Pistoiese (16a)-Foligno (15/a) 2-1
Juve Stabia (17/a)-Virtus Lanciano (14/a) 2-1
ritorno, domenica 7 giugno:
Foligno-Pistoiese
Virtus Lanciano-Juve Stabia

Seconda Divisione

Girone C:
Pescina (4/a)-Catanzaro (3/a) 0-0
Andria (5/a)-Gela (2/a) 0-0
ritorno, domenica 7 giugno:
Catanzaro-Pescina
Gela-Andria
Le finali dei play off si giocheranno il 14 e il 21/6

Play out
Vibonese (16/a)-Val di Sangro (15/a) 1-0
Isola Liri (17/a)-Manfredonia (14/a) 0-3
ritorno, domenica 7 giugno:
Manfredonia-Isola Liri
Val di Sangro-Vibonese

Serie D

Play off

Girone I:
Vico Equense-Adrano 1-0
qualificato alla 3/a fase: Vico Equense

Domani, 1 giugno, a Roma, verranno stabiliti per sorteggio i tre triangolari, in programma per il 7, 10 e 14 giugno. Le tre squadre vincenti accederanno alle semifinali, dove troveranno il Sapri, ammesso di diritto, quale vincitore della Coppa Italia della serie D.

Play out

Castrovillari-Atletico Puteolana 1-0
Vittoria-Palazzolo 1-0.

Le gare di ritorno, che determineranno altre due retrocessioni a girone, si giocheranno domenica 7 giugno.

Lunedì 1 giugno la premiazione del migliore striscione rossoblu

30 mag 09 Si terrà Lunedì 1 Giugno alle ore 17,30, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, la manifestazione conclusiva del Concorso “Coloriamo la città e la provincia di rossoblu”, una iniziativa della Provincia di Cosenza dedicata alla festa di promozione in C1 del Cosenza Calcio, testimoniata attraverso striscioni, addobbi ed altre iniziative di colore.
Istituito dall’Amministrazione Provinciale , il Concorso premierà il talento e la creatività della tifoseria, dei tanti appassionati, che sempre ne hanno dato prova nel corso del campionato, ed anche a esaltare la passione che contraddistingue quanti seguono la squadra protagonista di uno straordinario percorso sportivo.
Molte, le documentazioni fotografiche che sono state spedite nell’apposita sezione del sito Internet della Provincia di Cosenza per come prescritto dal regolamento del concorso. Su di esse la Giuria, composta dai giornalisti sportivi delle maggiori testate nazionali e locali, ha espresso le preferenze che determineranno i vincitori.
Cinque i premi che la Provincia ha voluto istituire, tutti abbonamenti per il prossimo campionato del Cosenza Calcio: al primo classificato andranno 3 abbonamenti di tribuna A o B (da poter nel caso cambiare, per l’equivalente importo, con abbonamenti per la Curva o altri settori dello stadio) per la stagione calcistica 2009-2010 del Cosenza in Serie C1; in caso di club il premio consisterà in 15 abbonamenti.
Al secondo classificato: 2 abbonamenti di tribuna A o B; se Club, 10 abbonamenti. Al terzo classificato: 1 abbonamento di tribuna A; se Club, 7 abbonamenti.
Al quarto classificato: 1 abbonamento di tribuna A; se Club, 5 abbonamenti. Al quinto classificato: 1 abbonamento; se Club, 3 abbonamenti.

Saranno presenti:
il Presidente Mario Oliverio;
Il Presidente del Cosenza Calcio Damiano Paletta;
l’Amministratore Delegatati Pino Chianello;
il Direttore Generale Massimiliano Mirabelli;
il Consigliere Franco Corbelli;
la Giuria tutta.
Sono naturalmente inviatati a partecipare gli autori degli striscioni, degli addobbi e delle altre iniziative oggetto di “Coloriamo la città e la provincia di rossoblu

Società del Cosenza Calcio: fumata nera, tutto rinviato

29 mag 09 Si è chiusa con un nulla di fatto l’assemblea dei soci del Cosenza Calcio 1914 srl che oggi pomeriggio si è riunita per oltre tre ore nella sede sociale presso lo stadio San Vito decidendo all’unanimità di rinviare a una prossima assemblea la ratifica della dimissioni dell’attuale Consiglio di Amministrazione. All’assemblea totalitaria, presieduta dal presidente Damiano Paletta, erano presenti il vicepresidente Pino Citrigno, l’amministratore delegato Pino Chianello, i soci Franco Salerno (ha rappresentato, con delega, anche Umberto De Rose), Nicola Gaetano, Vittorio Iannucci e Raffaele Filippelli e il Direttore Generale, commissario pro tempore, Massimo Mirabelli. “Nel corso dell’incontro – è scritto in una nota del Cosenza Calcio diramata in serata- si è svolta una intensa e articolata discussione sullo stato attuale della società e sul progetto su cui sta lavorando il dottore Giorgio Sganga; progetto valutato positivamente dall’intera assemblea dei soci. Si è preso atto, anche, dell’impegno concreto del sindaco Salvatore Perugini il quale si sta adoperando per fare sì che nei prossimi giorni si possano registrare nuovi ingressi in società. Allo stesso tempo, i soci sono stati informati di ulteriori incontri che sono stati programmati per i prossimi giorni, anche questi volti ad arricchire di nuovi imprenditori l’attuale organigramma societario. Intanto sul campo i Lupi si sono allenato alle 17 sotto la guida di Toscano. Nessuna novità di rilievo al momento. Di rilevante invece la festa che il Centro Coordinamento Club ha fatto nella propria sede sociale di via Bendicenti in cui ha intitolato la sede all’indimenticabile Gigino Lupo. Un momento di festa per gioire dell’ultimo campionato vinto.

Ranieri e il Cosenza Calcio tra i vincitori del Premio Capo Vaticano

28 mag 09 Il patron dell'Udinese calcio Giampaolo Pozzo, l'allenatore Claudio Ranieri, l'inviato del Corriere della Sera Alberto Costa, l'ex presidente dell'Aia ed ex designatore arbitrare Cesare Gussoni, il difensore della Lazio Sebastiano Siviglia ed il Cosenza Calcio: sono questi i premiati dell'edizione 2009 del premio sportivo "Capo Vaticano". La cerimonia di consegna è fissata per giovedì 4 giugno al centro congressi di Ricadi. Le scelta della giuria, presieduta da Bruno Pizzul, si afferma in una nota "muovono da un'attenta lettura della stagione, nella quale l'Udinese è stata la squadra italiana che ha fatto più strada nelle coppe europee arrivando ad un passo dalla semifinale Uefa, mentre la Lazio si è aggiudicata, meritatamente, la coppa Italia". "Per la sezione allenatori - spiega ancora la nota - l'indicazione di Ranieri può sembrare controcorrente, ma non è così: in due annate consecutive, alla guida della Juventus, ha centrato il traguardo della Champions League, anche se nell'ultima il rapporto con il club bianconero è stato troncato a due partite dal termine"

Iniziata la prevendita per Cosenza Varese

28 mag 09 Domenica 31 maggio alle ore 20.30 è in programma allo stadio San Vito la partita Cosenza-Varese, valevole come gara della seconda giornata della Supercoppa di Lega Pro – Seconda divisione. Il Cosenza calcio 1914 comunica che l’organizzazione della stessa è a cura della Lega Pro la quale ha reso noto, nella giornata di oggi, i prezzi dei tagliandi per l’accesso allo stadio che rimangono invariati rispetto al campionato appena concluso.
Da venerdì 29 maggio 2009, comincerà la vendita dei biglietti e l’unica novità rispetto al campionato è legata al diritto di prevendita imposto dalla Lega Pro.
Domenica 31 maggio alle ore 16 saranno aperte le biglietterie dello stadio San Vito (su via degli Stadi – lato curva Bergamini) e non sarà dovuto il diritto di prevendita.
L’apertura degli ingressi allo stadio avverrà alle ore 19 di domenica 31 maggio 2009.
Saranno attive le prevendite presso il Cosenza store Stadio San Vito lato Tribuna Rao (telefono 0984/392992), l’agenzia Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531) e tutti i punti vendita TicketOne.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8 (in prevendita € 9.50);
Tribuna B € 10 (in prevendita € 11.50);
Tribuna A € 13 (in prevendita € 14.50);
Tribuna Rao € 18 (in prevendita € 19.80);
Tribuna Rao ridotto € 10 (in prevendita € 11.50);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (in prevendita € 33)
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud ridotto € 15 (in prevendita € 16.50);
Tribuna Vip € 50 (in prevendita € 55)
Tribuna Vip ridotto € 30 (in prevendita € 33)
Settore ospiti € 8 (in prevendita € 9.50).
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso negli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 40.

Partitella Cosenza-TrebisacceSagra del gol al San Vito: nella partitella 14 gol del Cosenza al Trebisacce 28 mag 09 Una vera e propria goleada quella che i Lupi di Toscano hanno portato a termine questo pomeriggio al San Vito nella partitella infrasettimanale giocata contro la squadra del Trebisacce che disputa il campionato di Seconda Categoria. Nei due tempi da quaranta minuti l'uno, disputati sul campo grande del San Vito, i Lupi hanno fissato l'incontro sul 14 a 1 ... (continua) (video)

Le semifinali dei play off della serie D

27 mag 09 Si sono giocate oggi le semifinali play off del campionato di calcio di serie D. Questi i risultati.
Girone A
Spezia-Albese 2-1 gara sospesa per quasi un'ora a causa di una violento nubifragio ma poi portata regolarmente a termine.
Casale-Sarzanese 4-2
finale (31/5): Spezia-Casale
Girone B
Renate-Alzano Cene 3-0
Colognese-Sestese 2-1
finale (31/5): Renate-Colognese
Girone C - Eurotezze-Chioggia 0-1
Domegliara-Union Quinto 0-2 dopo i t.s.
finale (31/5): Union Quinto-Chioggia
Girone D
Castellarano-Castel S.Pietro 2-1
Fiorenzuola-Salò 2-3
finale (31/5): Castellarano-Salò
Girone E
Sansepolcro-Sestese 2-1
Gavorrano-Montevarchi 2-0
finale (31/5): Sansepolcro-Gavorrano
Girone F
Fano-Campobasso 3-2 dopo i t.s.
Casoli-Chieti 2-1
finale (31/5): Fano-Casoli
Girone G - Tavolara-Arzachena 1-2
Viterbese-Gaeta 2-1
finale (31/5): Viterbese-Arzachena
Girone H
Nocerina-Ischia 5-0
Pianura-Pomigliano 3-2
finale (31/5): Nocerina-Pianura -
Girone I -
Nissa-Adrano 0-1 dopo i t.s.
Vico Equense-Rosarno 3-0
finale (31/5): Vico Equense-Adrano.

La gara di Supercoppa di Lega Pro Cosenza-Varese si gioca alle 20.30

25 mag 09 Il Cosenza torna a giocare davanti al proprio pubblico per l’ultima gara ufficiale della stagione sportiva 2008/2009. La squadra dei record (sono stati tanti i primati stabiliti dalla formazione guidata da Mimmo Toscano, non ultimo quello elaborato dal giornalista Massimo Mitidieri il quale ha “scovato” che quella del Cosenza è la difesa meno battuta in Europa, nei campionati dove si sono giocate almeno 30 giornate, con una media di 0,4706 gol a partita, davanti all’Union Berlino della Liga 3 tedesca con una media di 0,5405 a partita e al Rhodos della C Ethniki greca con una media di 0,5588 a partita). Il Cosenza calcio 1914 srl, inoltre, comunica che la partita Cosenza-Varese, valida come seconda giornata della Supercoppa di Lega Pro – Seconda divisione, in programma domenica 31 maggio 2009, si giocherà allo stadio San Vito in Cosenza con inizio alle ore 20.30. L’organizzazione della stessa è a cura della Lega Pro la quale nelle prossime ore renderà noti i prezzi dei tagliandi per l’accesso allo stadio.

Pareggiano Varese e Figline, Cosenza domenica in casa col Varese

24 mag 09 E’ finita 2 a 2 la prima partita di supercoppa di Seconda divisione che vede impegnate le tre squadre vincitrici del torneo nel proprio girone. Il sorteggio aveva estratto per primi Varese e Figline e le due squadre si sono affrontate oggi a suon di gol. I padroni di casa avanti di due reti sono stati raggiunti dal Figline che con questo pareggio disputerà la terza e decisiva gara in casa il 3 di giugno. Così domenica prossima il Cosenza affronterà tra le mura amiche il Varese di Sonnino, vecchia conoscenza dei rossoblù per aver allenato in uno dei cinque anni horribilis il Cosenza FC

Mirabelli in conferenzaConferenza blitz di Mirabelli “Il Cosenza sta benissimo” 22 mag 09 “La società del Cosenza non sta bene, sta benissimo”. A proferire queste parole è il Direttore Generale del Cosenza calcio, massimo Mirabelli in una conferenza blitz convocata all’ultimo momento e rivolta soprattutto ai media. Una conferenza per spegnere sul nascere le voci incontrollate che qualcuno inconsciamente mette in giro per creare caos. Come in ogni piccola città di provincia ... (continua con i video)

Calcio: ->VideoMassimo Mirabelli in conferenza "Cosenza sanissimo" (Video video integrale)

Toscano, Bianchi e BruniIl Cosenza prepara la supercoppa, Mirabelli prepara la nuova società 21 mag 09 Il Cosenza si prepara alla supercoppa di Lega. Un pomeriggio organizzato come al solito con cura dal preparatore Bruni che ha fatto lavorare all’ombra della palestra, prima, la truppa e poi il tecnico Mimmo Toscano sul campo ha disposto i giocatori in una serie di partitelle giocate con gran ritmo. Giusto a mantenere lo stato psico fisico della squadra più che ottimale. Fermi Ambrosi, Profeta e Mortelliti, che stanno recuperano gli altri ... (continua)

La Reggina finisce i miracoli e dopo sette anni torna in B

20 mag 09 La Reggina non ce l'ha fatta a centrare l'ennesimo salvezza. La sconfitta esterna di oggi contro la Lazio nell'anticipo imposto dalla necessità di lasciare lo stadio Olimpico di Roma a disposizione dell'Uefa per la finale di Champions league in programma mercoledì prossimo, condanna matematicamente la formazione calabrese alla serie B con una giornata d'anticipo, a conclusione del settimo campionato consecutivo in serie A, il nono complessivamente. La sconfitta di stasera, infatti, rende imprendibile il Torino a quattro lunghezze di distanza e all'ultimo posto utile per la permanenza in A a prescindere dall'esito delle prossime gare. Sfuma così la "stella" per la decima partecipazione alla serie A (che avrebbe raggiunto il prossimo campionato in caso di salvezza quest'anno), auspicata all'inizio della stagione dal presidente Lillo Foti. La Reggina, dunque, non riesce a ripetere il miracolo compiuto negli ultimi anni, quando, con finali di stagione intensi ed al cardiopalma, è arrivata a centrare l'obiettivo salvezza nelle ultime giornate, anche nell'anno della penalizzazione di 11 punti in quella che fu una stagione capolavoro. Che questo campionato sarebbe stato di sofferenza, l'ambiente amaranto lo aveva capito sin dall'inizio. Sconfitta alla prima dal Chievo a Verona, alla settima giornata la Reggina era ultima con appena due punti. La prima vittoria arriva all'ottava giornata, in casa col Lecce, ma la posizione non migliora. Gli amaranto riescono a lasciare l'ultima posizione alla dodicesima vincendo a Udine. La giornata successiva, battono in casa l'Atalanta e raggiungono il terzultimo posto. Sembra l'inizio della rinascita, ma non è così. La classifica non si smuove ed a dicembre, dopo un pareggio a Cagliari che fa seguito alle sconfitte con la Juve a Torino ed il punto conquistato nelle due gare casalinghe consecutive (pareggio col Bologna e sconfitta con la Samp), il presidente Foti decide di dare uno scossone alla squadra: via il tecnico Orlandi e dentro Pillon. La cura dell'allenatore veneto, però, non produce i risultati sperati e con la squadra ultima dalla fine del girone di andata e dopo avere conquistato 6 punti in 10 partite, Foti decide di richiamare Orlandi. La Reggina, però, non riesce più a vincere. Dovrà attendere un intero girone e ritrovare l'Atalanta, con cui aveva ottenuto l'ultima vittoria, per tornare a conquistare i tre punti. La Reggina ci crede: la domenica dopo sfiora il successo interno con La Juve e quella successiva va a centrare la vittoria sul campo di una concorrente diretta, il Bologna. Ma è la successiva batosta subita a Genova dalla Samp (5-0) a compromettere le speranze di salvezza. Anche la vittoria interna col Cagliari viene vanificata dai concomitanti successi di Torino e Bologna. E oggi le speranze di rimanere in A sono svanite definitivamente.
La sconfitta con la Lazio. Assegnato lo scudetto all'Inter, il campionato emette il secondo verdetto. Dopo sette anni la Reggina torna in serie B, battuta 1-0 dalla Lazio nel segno del suo goleador Zarate, giunto a 13 centri. La squadra di Nevio Orlandi incassa il 19/o ko del torneo e saluta la massima serie nel peggiore dei modi, con una partita scialba, senza grinta. I 200 tifosi giunti da Reggio vorrebbero una squadra con il coltello tra i denti, invece guardano ammutoliti un gruppo che capitola come se si sentisse in B già prima di giocare. Del resto serviva un miracolo per uscire con i tre punti dall'Olimpico alla peggior difesa della A (61 reti al passivo), con un attacco che fuori casa ha realizzato appena sette reti. Dopo quattro sconfitte la Lazio invece rialza la testa e saluta i suoi (pochi) aficionados con una vittoria che serve a festeggiare degnamente la Coppa Italia vinta contro la Samp. E, soprattutto, riscopre un Carrizo in buona forma, bravo nel farsi trovare pronto sui tentativi di Carmona e Brienza. L'avvio di questo anomalo anticipo al mercoledì, per poi lasciare spazio al cerimoniale della finale Champions, è in un atmosfera di caldo afoso. La Reggina illude il suo seguito e già al 4' si fa viva con Brienza. Carrizo para. La Lazio trova il gol all'8' con un tiro al volo di Lichsteiner servito da Pandev, ma il guardalinee ha visto un fuorigioco millimetrico dello svizzero e si resta sullo 0-0. Al piccolo trotto la formazione di Orlandi si riaffaccia nell'area biancoceleste al 23', quando De Silvestri perde palla e Carmona ne approfitta con un bel diagonale, che Carrizo alza in angolo. La Lazio aspetta sorniona l'occasione buona che si presenta al 26'. Dabo recupera palla a centrocampo e serve in profondità Zarate. L'argentino evita Costa, anticipa il recupero alla disperata di Cirillo e d'esterno destro batte Puggioni, sotto la curva Nord. La rete significa serie B per la Reggina, ma chi si aspetta una reazione veemente degli amaranto resta deluso. Gli 11 in campo, che già prima di andare in svantaggio non sembravano crederci molto, ora si afflosciano ulteriormente. E nemmeno i passaggi a vuoto della difesa laziale riescono a ridestarli. Come al 36', quando Brienza si ritrova a tu per tu con Carrizo, lo salta, ma poi si allarga troppo e consente il recupero degli avversari. Nell'intervallo la Lazio, con la Coppa Italia a centrocampo, celebra la vittoria di mercoledì. Poi Rossi dà spazio ai 'Primavera' Mendicino e Kozak, al posto di Foggia e Zarate, che esce tra applausi scroscianti. Dopo un'ora di gioco, Orlandi finalmente manda in campo Corradi, sui miglior realizzatore (10 reti), poi toglie Vigiani per Ceravolo. La Reggina alza leggermente il ritmo, ma accumula solo una lunga, infruttuosa, serie di angoli. Esce anche Cozza (20'), mai incisivo, spazio ad Adejo. La Lazio lentamente si spegne, appagata dalla consapevolezza di aver fatto il suo dovere per onorare il campo di casa e fiaccata dal caldo. Ma la Reggina non ne approfitta, conscia che ormai anche un pari servirebbe a poco. Cirillo e Pandev trovano il modo di beccare gli unici due gialli della serata per reciproche spinte. Ma è il macedone ad assestare due schiaffi, sotto lo sguardo placido di Gervasoni, che non estrae un meritato rosso. L'ultimo acuto è ancora di Brienza (47'), ma Carrizo non fa sconti. Al triplice fischio i giocatori della Reggina sono in ginocchio, la B li aspetta.

Cosenza in tournee a Paola, triangolare e visita al Santo

19 mag 09 Squadra, staff tecnico e dirigenziale del Cosenza calcio 1914 srl oggi pomeriggio si sono recati sul Tirreno cosentino per continuare il viaggio itinerante dei festeggiamenti per la promozione in Prima divisione. Prima tappa presso l’azienda del calzaturificio De Tommaso che ha fatto omaggio di un paio di scarpe artigianali a tutta la squadra. Quindi la visita al Santuario con padre Rocco Benvenuto, Correttore provinciale dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, che ha fatto da guida nei luoghi dove il Santo protettore della Calabria ha vissuto la sua giovinezza. Padre Rocco ha raccontato alla comitiva diversi aneddoti e i miracoli compiuti da San Francesco. La comitiva si è poi trasferita presso il Centro tecnico del DLF di Paola e prima dell’esibizione sul campo del Gruppo sportivo Chianello Futsal, a tutti è stato offerto un aperitivo dal Bar Chianello. Grande partecipazione di pubblico e accoglienza straordinaria per il Cosenza calcio da parte del pubblico paolano: a tutti i presenti sono stati distribuiti i gadget della squadra rossoblu. Il triangolare di calcio a 5 è cominciato con la prima sfida San Lucido-Paolana finita 1-3; quindi San Lucido-Cosenza 0-3 e infine Paolana-Cosenza 3-4. La serata si è conclusa nel centro storico di San Lucido dove i tifosi del posto hanno organizzato un rinfresco presso il locale Jazz Time. L’ennesima grande giornata a tinte rossoblu.

Aggressione contro bus dell’Andria, società del Gela multata

19 mag 09 Le società del Gela e del Varese (Seconda Divisione) sono state multate dal giudice sportivo della Lega Pro perché propri sostenitori nello scorso turno di campionato hanno preso a calci e pugni il pullman delle squadre avversarie e indirizzato insulti e frasi minacciose. Il club siciliano ha avuto un'ammenda di 5000 euro perché suoi tifosi hanno anche cercato di impedire al pullman l'ingresso nello stadio e hanno lanciato sassi al suo indirizzo a fine gara. Il Varese è stato multato di 3000 euro perché un proprio sostenitore ha anche lanciato una bottiglia di vetro che ha colpito il finestrino del lato autista senza per fortuna gravi conseguenze.

-- > Le foto di Pescina-Cosenza

Pari del Cosenza che distrugge il campionato con l’ennesimo record

17 mag 09 L’accoppiata Toscano-Mirabelli colpisce ancora e mette la ciliegina sulla torta di un campionato stracciato, vinto e stravinto dal Cosenza da oltre un mese. 67 punti record di tutti i campionati di LegaPro. Così il Cosenza che si è anche permesso il lusso di fare una camminata trionfale nelle ultime cinque gare. Gestire un vantaggio massimo di 12 punti ha permesso alla società del Cosenza Calcio di far ritorno in serie C1, ad un passo dal calcio che conta, attraversando solo portoni principali, senza trucco e senza inganno, senza aiuti ne porticine di sorta. Ha stracciato il campionato con un team che da due anni è primo in classifica. Un team, e lo sottolineiamo, e non solo una squadra, che dal magazziniere Renato al DG Mirabelli hanno composto un gruppo incredibilmente compatto oltre che forte. A Pescina, ed è giusto che parliamo dell’ultima gara appena terminata, il Cosenza ha fatto una passeggiata onorando una gara che non aveva nulla da dire, visto che il campionato era già stato vinto domenica scorsa. In vantaggio intorno alla mezzora con un gol capolavoro di Catania, che così raggiunge le 5 reti realizzate, e raggiunto solo su rigore al minuto 37’ I Lupi di Toscano hanno impresso il loro copione. Un altra partita giocata da dominatori, come solito, e gestita dai ragazzi di Toscano così come meglio hanno voluto. Inutile ricamare su di una gara arrivata dopo una settimana di festeggiamenti. E soprattutto dopo un Consiglio di Amministrazione che ha lanciato un gran sasso nello stagno dell’acqua cheta dei soci che non arrivano. O perlomeno che non vengono disvelati. Ci riferiamo alle dimissioni di tutto il Cda che ha voluto dare un segnale forte, pronti a rivoluzionare tutto, a tutto l’ambiente sportivo e imprenditoriale cosentino. Un gesto fatto da chi per due anni ha vinto due campionati dominandoli e non svenandosi. E’ normale che la geometrica potenza messa in vetrina da Massimo Mirabelli, unico e indiscusso leader di questo progetto stravincente, per chi eventualmente non l’avesse capito, ha evidenziato competenza e organizzazione che ha permesso di fare un uno due davvero incredibile e straordinario per come è avvenuto. Visto anche che questa stagione (forse ….) non era preventivata subito vincente. L’appetito vien mangiano e da quel grande regista che è Mirabelli, nel momento di flessione, a gennaio, ha inserito tre pedine, risultate subito fondamentali, che hanno messo la marcia in più ad una squadra costruita geometricamente perfetta e leader di un campionato progettato (forse…) per fare buona figura e magari uscire vincenti dai play off. E sottolineiamo un team messo su con competenza pronto a ricevere per gli innesti necessari a far un buon campionato in Prima divisione. E già la Prima divisione. Qui i miracoli appena visti, ponderati lo precisiamo, non sono possibili. Per vincere, così come vuole la piazza bisogna spendere tanti soldini. Non bastano le pur tante risorse spese da Chianello & Co. , la scelta oculata di giocatori fatta dall’ineccepibile Mirabelli, le grandi alchimie tattiche preparare da Mister Toscano: ora ci voglio i soldini!
Consci di questo e con i piedi per terra il SuperTeam vincente del Cosenza Calcio s.r.l. ha lasciato la regia del momento all’artefice di tutto. Le trattative ci sono ma come in ogni buona novella ci stanno anche i nodi da sciogliere. Inutile raccontare questa o quella cordata. Ora è il momento di lasciar lavorare Mirabelli, e chi meglio di lui, in pace a tessere una tela che dovrà essere robusta perché da qui a poco tempo Cosenza ritorni ad essere quella stella del firmamento del Calcio che conta.

Pescina-Cosenza 1-1, cronaca e dati

 Risultati 34a e ultima giornata Seconda Divisione Lega pro

 Aversa N.-Vibonese   2-0 
 Cassino-Barletta     2-1 
 Catanzaro-Isola Liri 3-0 
 Gela-Andria          0-0 
 Melfi-Igea V.        2-1 
 Monopoli-V.Lamezia   1-0 
 Pescina VG-Cosenza   1-1 
 Scafatese-Manfred.   2-4 
 Valdisangro-Noicatt. 2-1 
 
Classifica

                        T O T A L I           IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         67  34 19 10  5 39 16  -3  11  5  1 23  7   8  5  4 16  9
GELA            64  34 17 13  4 42 23  -4   9  7  1 23  9   8  6  3 19 14
CATANZARO       59  34 15 14  5 39 23  -7   9  7  1 23 10   6  7  4 16 13
PESCINA VDG     54  34 13 15  6 42 32 -10   7  9  1 18 10   6  6  5 24 22
CASSINO         52  34 12 16  6 39 27 -11   7  6  4 24 16   5 10  2 15 11
ANDRIA          52  34 15  7 12 33 28 -14   8  3  6 20 15   7  4  6 13 13
BARLETTA        44  34 10 14 10 32 31 -17   6  9  2 19 14   4  5  8 13 17
MONOPOLI        43  34  9 16  9 42 36 -17   7  7  3 23 14   2  9  6 19 22
AVERSA NORMANNA 42  34 10 12 12 32 33 -19   8  5  4 20 12   2  7  8 12 21
MELFI           41  34  9 14 11 39 41 -19   6  5  6 22 19   3  9  5 17 22
NOICATTARO      41  34  9 14 11 25 28 -19   7  6  4 15 10   2  8  7 10 18
SCAFATESE       41  34 11  8 15 32 39 -21   9  4  4 24 17   2  4 11  8 22
IGEA VIRTUS B.  40  34  8 16 10 29 27 -19   6  8  3 18 10   2  8  7 11 17
MANFREDONIA *   40  34 10 11 13 25 32 -20   8  5  4 19 13   2  6  9  6 19
VAL DI SANGRO   35  34  8 11 15 29 43 -24   8  8  1 15  7   0  3 14 14 36
VIBONESE        34  34  7 13 14 21 36 -24   5  6  6 14 16   2  7  8  7 20
ISOLA LIRI      30  34  5 15 14 24 40 -26   5  8  4 17 13   0  7 10  7 27
VIGOR LAMEZIA   24  34  5  9 20 20 49 -32   2  6  9 11 24   3  3 11  9 25
* Manfredonia penalizzato di 1 punto

Cosenza promosso in Prima Divisione (C1)
Lamezia retrocesso in serie D
Gela, Catanzaro, Pescina, Andria ai play off
Manfredonia, Valdisangro, Vibonese, Isola Liri ai play out

 Play off (andata 31/5 - ritorno 7/6):
 Andria-Gela e Pescina-Catanzaro. 
 A parità di punti Andria in vantaggio sul Cassino in virtù degli
  scontri diretti: 1-1 e 2-0

 Play out (andata 31/5 - ritorno 7/6):
 Isola Liri-Manfredonia e Vibonese-Val di Sangro.
 A parità di punti Igea Virtus in vantaggio sul Manfredonia in
  virtù della differenza reti negli scontri diretti: 2-0 e 0-1

Le finali dei play off e play out si giocheranno il 14 e 21/6.

Serie D, Girone I - Castro ai play out


Risultati 38a giornata:
 Acicatena-Messina                   2-2
 Adrano-Atletico Puteolana           3-0
 Hinterreggio-Trapani                1-0
 Libertas Acate-Viribus Unitis       1-2
 Neapolis Mugnano-Castrovillari      2-1
 Sapri-Palazzolo                     2-0
 Savoia-Nissa                        4-3
 Siracusa-Castiglione                3-0
 Vico Equense-Rosarno                1-1
 ha riposato: Vittoria

 Classifica:
 Siracusa 81 punti;
 Vico Equense 64;
 Nissa e Sapri  60;
 Adrano 55;
 Rosarno 53;
 Viribus Unitis 52;
 Neapolis Mugnano  51;
 Hinterreggio 50;
 Libertas Acate 49;
 Acicatena 48;
 Messina  47;
 Trapani 46;
 Palazzolo e Atletico Puteolana 41;
 Castrovillari  38;
 Vittoria 31;
 Savoia 30;
 Castiglione 20
  Castrovillari penalizzato di 2 punti;
  Sapri e Savoia penalizzate  di 1 punto.

 Promossa in 2/a Divisione: Siracusa 
 Retrocessione diretta in Eccellenza: Castiglione e Savoia   

 Play off (andata 27 e ritorno 31/5):
  Sapri ammesso d'ufficio alla seconda fase
 quale vincente la  Coppa Italia di serie D.
 Rosarno-Vico Equense e Adrano-Nissa 

 Play out (andata 31/5 e ritorno 7/6): Vittoria-Palazzolo e
 Castrovillari-Atletico Puteolana.
 Scontri diretti: Palazzolo-Atletico Puteolana 2-0 e 2-0. 
 

Cosenza calcio, assemblea dei soci: si dimette il Cda, tutto rinviato al 29. Mirabelli fa da arbitro

15 mag 09 La società Cosenza calcio 1914 srl comunica che oggi pomeriggio, nella sede sociale presso lo stadio San Vito, si è riunita l’assemblea ordinaria dei soci. Presenti il presidente Damiano Paletta, il vicepresidente Pino Citrigno, l’amministratore delegato Pino Chianello, i soci Franco Salerno, Vittorio Iannucci e Raffaele Filippelli; assenti i soci Umberto De Rose e Nicola Gaetano.
L’intervento del presidente Damiano Paletta ha aperto i lavori. Il massimo dirigente della società, dopo avere analizzato i successi della stagione appena conclusa, ha sottolineato che occorre necessariamente essere il più trasparenti possibili nella programmazione relativamente alla stagione 2009/2010. Dopo l’intervento del presidente Paletta, si è aperto un ampio e articolato dibattito in cui sono intervenuti tutti i soci presenti. Il passo successivo è stata la relazione consuntiva e programmatica del direttore generale Massimiliano Mirabelli. L’assemblea, dopo avere ringraziato il direttore generale per il lavoro svolto in questa stagione e soprattutto per avere interpretato il suo ruolo con estrema diligenza sposando in tutte le sue sfaccettature la causa della società, ha preso atto che dalla relazione programmatica dello stesso dg è emerso che i tifosi, la città e l’intera provincia meritano un programma ambizioso in vista della prossima stagione che vedrà il Cosenza partecipare al campionato di Prima divisione. Un aspetto condiviso da tutti ma che non ha potuto far passare in secondo piano i sacrifici sostenuti in queste ultime due stagioni che hanno ridato al Cosenza una dimensione calcistica consone alle sue tradizioni. Sacrifici improntati sulla correttezza, sulla trasparenza, senza avere mai deluso le aspettative e soprattutto senza mai avere illuso nessuno. Il programma di questa società prevedeva il ritorno in serie B in cinque anni. L’entusiasmo della tifoseria, della città e dell’intera provincia ha fatto sì che tutto l’ambiente chiedesse da subito il ritorno in serie B. E’ evidente che questo gruppo di dirigenti ha bisogno dell’aiuto di tutti per rivedere il progetto iniziale: allo stato attuale non ci sono le condizioni, proprio in virtù delle risorse economiche investite nelle ultime due stagioni, per garantire un programma ambizioso. Ecco perché, proprio per far sì che il nuovo progetto preveda la costruzione di una squadra di spessore già dalla prossima stagione, l’intero Consiglio di Amministrazione ha deciso di rimettere il proprio mandato; decisione apprezzata e accettata dall’intera assemblea. Il direttore generale Massimiliano Mirabelli gestirà l’ordinaria amministrazione per la chiusura della stagione in corso. L’assemblea si è riconvocata per venerdì 29 maggio allorquando, molto verosimilmente ci potranno essere importanti novità.
Intanto la squadra dopo una settimana senza il tecnicno (rientrato stasera da Cagliari) ha seguito il tecnico Bruni che ha curato la loro preparazione (a dire il vero abbastanza blanda visto i tanti festeggiamenti) per l'ultima gara di domenica contro il Pescina dove di sicuro in campo scenderanno i tanti non impegnati fino ad oggi.

Il Csoenza calcio nel 2003False fidejussioni nel calcio, scandalo del 2003, chieste 4 condanne e 2 assoluzioni 14 mag 09 Quattro condanne e due assoluzioni: sono le richieste del pm Maria Cristina Palaia al processo per la vicenda delle false fideiussioni presentate da Roma, Napoli, Cosenza e Spal per l'iscrizione ai campionati di calcio nella stagione 2003-2004. In particolare, il rappresentante dell'accusa ha chiesto la condanna, per truffa e falso, per i broker Amedeo Santoro ... (continua)

Corbelli “I media nazionali ignorano la promozione del Cosenza”

12 mag 09 "Credo che la seconda storica promozione del Cosenza meritasse (merita) rispetto e spazio nei programmi sportivi nazionali, pronti invece a criminalizzare il Cosenza per la vicenda dell'arresto dell'ex presidente Paolo Pagliuso, poi completamente assolto". E' quanto afferma, in una nota, il leader del movimento Diritti civili, Franco Corbelli. Corbelli è intervenuto alla trasmissione il "Processo di Biscardi", in onda su 7 Gold, che ha dedicato uno spazio alla promozione del Cosenza Calcio 1914 in C1 per "parlare - riporta la nota - della nuova storica conquista dei lupi e della straordinaria festa di popolo al San Vito e per le strade della città". "Purtroppo ancora una volta anche quest'anno - prosegue Corbelli - nonostante la seconda consecutiva storica promozione, nessuno ha ricordato la grande impresa del Cosenza. Solo Il Processo del mio amico Biscardi, grazie al mio intervento telefonico, ha permesso di parlare di questa grande conquista, della straordinaria festa dei tifosi e del popolo rossoblù, di ricordare ancora una volta la grande ingiustizia subita dal Cosenza nel 2003 con la ignobile cancellazione (che grida ancora vendetta) dalla serie B e da tutti i campionati professionistici, per il ritardo di un giorno nella presentazione della documentazione". "Ringrazio Biscardi - conclude Corbelli - che in questi anni mi ha sempre consentito di difendere il Cosenza Calcio e le squadre del Sud"

Cosenza in C1 (Foto partita e prima festa)

Campionato di Lega Pro dal 23 agosto al 9 maggio 2010

11 mag 09 I prossimi campionati di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro potrebbero iniziare il 23 agosto 2009 e terminare il 9 maggio 2010: è quanto emerso durante il consiglio direttivo della Lega Pro riunitosi oggi a Firenze. Lo svolgimento dei Mondiali l'anno prossimo da metà giugno in Sudafrica potrebbe dunque far anticipare, come già sarà per i campionati di A e B, anche l'inizio di quelli di Prima e Seconda divisione con i play-off e play-out che potrebbero svolgersi dal 23 maggio al 13 giugno. Mentre le date della prima fase della Coppa Italia potrebbero essere quelle del 9, 12, 16, 19 e 26 agosto. Il tutto verrà ufficializzato nella prossima riunione del Direttivo. Riguardo al tema della valorizzazione dei giovani particolarmente caro al presidente della Lega Pro Mario Macalli, sono state illustrate possibili novità nel regolamento per la distribuzione dei contributi nella prossima stagione a quei club che schiereranno giovani nati dall'86 in poi e che per questo potrebbero ricevere maggiori incentivi: su questo argomento comunque la decisione verrà presa dopo il Consiglio Federale del 28 giugno e dopo le trattative condotte con le associazioni giocatori e allenatori. Infine i particolari sulle fideiussioni e sugli altri adempimenti necessari per l'iscrizione al prossimo campionato saranno messi a punto dopo che il prossimo Consiglio Federale avrà approvato le normative generali per ogni categoria.

--> Cosenza in festa (Foto in città e preparita)

festa al gol di PolaniCosenza in Prima Divisione, la festa è appena iniziata 10 mag 09 Pareggiando in casa con il Melfi (1-1) il Cosenza ha conquistato con una giornata di anticipo la promozione in Lega Pro prima divisione grazie al vantaggio sul Gela, attuale secondo in classifica e con tre punti di distacco, per la differenza reti ... (continua)

Cosenza promosso in C1
--> Cosenza in festa (oltre un ora di video)

-- > Cosenza promosso in Prima Divisione (foto ufficiale)

Diretta web di Cosenza-Melfi

Seconda Divisione Girone C

Risultati 33a giornata

Andria - Aversa Normanna            0-1
Barletta - Val di Sangro            3-2
Cosenza - Melfi                     1-1
Igea Virtus B. - Monopoli           2-1
Isola Liri - Gela                   0-1
Manfredonia - Pescina VdG           2-1
Noicattaro - Catanzaro              0-1
Vibonese - Cassino                  1-0
Vigor Lamezia - Scafatese           1-0

                        T O T A L I           IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         66  33 19  9  5 38 15  -3  11  5  1 23  7   8  4  4 15  8
GELA            63  33 17 12  4 42 23  -3   9  6  1 23  9   8  6  3 19 14
CATANZARO       56  33 14 14  5 36 23  -7   8  7  1 20 10   6  7  4 16 13
PESCINA VDG     53  33 13 14  6 41 31  -9   7  8  1 17  9   6  6  5 24 22
ANDRIA          51  33 15  6 12 33 28 -14   8  3  6 20 15   7  3  6 13 13
CASSINO         49  33 11 16  6 37 26 -11   6  6  4 22 15   5 10  2 15 11
BARLETTA        44  33 10 14  9 31 29 -16   6  9  2 19 14   4  5  7 12 15
NOICATTARO      41  33  9 14 10 24 26 -18   7  6  4 15 10   2  8  6  9 16
SCAFATESE       41  33 11  8 14 30 35 -19   9  4  3 22 13   2  4 11  8 22
MONOPOLI        40  33  8 16  9 41 36 -17   6  7  3 22 14   2  9  6 19 22
IGEA VIRTUS B.  40  33  8 16  9 28 25 -18   6  8  3 18 10   2  8  6 10 15
AVERSA NORMANNA 39  33  9 12 12 30 33 -19   7  5  4 18 12   2  7  8 12 21
MELFI           38  33  8 14 11 37 40 -19   5  5  6 20 18   3  9  5 17 22
MANFREDONIA *   37  33  9 11 13 21 30 -21   8  5  4 19 13   1  6  9  2 17
VIBONESE        34  33  7 13 13 21 34 -23   5  6  6 14 16   2  7  7  7 18
VAL DI SANGRO   32  33  7 11 15 27 42 -24   7  8  1 13  6   0  3 14 14 36
ISOLA LIRI      30  33  5 15 13 24 37 -25   5  8  4 17 13   0  7  9  7 24
VIGOR LAMEZIA   24  33  5  9 19 20 48 -31   2  6  9 11 24   3  3 10  9 24
* Manfredonia penalizzato di un punto

Prossimo Turno 34a e ultima giornata 17 maggio

Aversa Normanna - Vibonese 
Cassino - Barletta 
Catanzaro - Isola Liri 
Gela - Andria 
Melfi - Igea Virtus  
Monopoli - Vigor Lamezia  
Pescina VdG - Cosenza 
Scafatese - Manfredonia  
Val di Sangro - Noicattaro 

Serie D Girone I, Castrovillari Spera, Siracusa promosso


Risultati 37a giornata  

 Atletico Puteolana-Hinterreggio         0-0
 Castiglione-Vittoria                    0-1
 Castrovillari-Adrano                    2-0
 Messina-Sapri                           1-0
 Nissa-Libertas Acate                    1-0
 Palazzolo-Vico Equense                  0-1
 Rosarno-Neapolis Mugnano                2-3
 Trapani-Savoia                          4-2
 Viribus Unitis-Siracusa                 1-1
 ha riposato: Acicatena   

 Classifica:
 Siracusa 78 punti;
 Vico Equense 63;
 Nissa 60; 
* Sapri 57;
 Rosarno e Adrano 52;
 Libertas Acate e Viribus Unitis  49;
 Neapolis Mugnano 48;
 Acicatena e Hinterreggio 47;
 Trapani e  Messina 46;
 Palazzolo e Atletico Puteolana 41;
* Castrovillari 38; 
 Vittoria 31;
* Savoia 27;
 Castiglione 20.

Siracusa promosso in Seconda Divisione Lega Pro
*  Castrovillari  penalizzato di 2 punti
** Sapri e Savoia penalizzate di 1 punto


  Prossimo turno (38/a giornata):
 Acicatena-Messina                   
 Adrano-Atletico Puteolana               
 Hinterreggio-Trapani                
 Libertas Acate-Viribus Unitis           
 Neapolis Mugnano-Castrovillari     
 Sapri-Palazzolo                     
 Savoia-Nissa                        
 Siracusa-Castiglione                
 Vico Equense-Rosarno                
 riposa: Vittoria
              

Per le notizie precedenti
dal 2/01/09 al 9/05/09 premi qui | dal 1/10/08 al 31/12/08 premi qui | dal 21/06/08 al 30/09/08 premi qui | dal 1/02/08 al 18/06/08 premi qui | dal 1/10/07 al 30/01/08 premi qui | dal 02/07/06 al 30/09/07 premi qui | dal 30/08/06 al 02/06/07 premi qui | dal 1/06/06 al 29/08/06 premi qui | dal 1/05/06 al 30/05/06 premi qui | dal 1/04/06 al 30/04/06 premi qui | dal 7/01/06 al 31/03/06 premi qui | dal 17/10/05 al 07/01/06 premi qui, dal 4/9 al 16 ottobre premi qui, dal 28/7 al 3 settembre premi qui, dal 20/5 al 27 luglio premi qui, dal 19/3 al 20 maggio premi qui, dal 21/1 al 18 marzo premi qui, dal 17/10 al 20 gennaio premi qui, dal 2/8 al 10 ottobre premi qui, dal 9/5 al 30 luglio premi qui

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti