NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 27 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    FEDERALISMO:AAA.PATRIMONIO VENDESI, ANCHE ISOLE E DOLOMITI

    Dal mercato di Porta Portese agli 'isolotti prossimi alla Maddalena', alle Dolomiti. L'agenzia del demanio mette nero su bianco la lista dei beni dei quali gli enti locali possono fare richiesta in base al federalismo demaniale. Fabbricati e terreni che possono ottenere a titolo gratuito, per valorizzarli, o possono acquistare, a patto che l'introito sia destinato all'abbattimento del debito pubblico. Accanto a ogni 'bene', viene indicato un 'valore di inventario', che ammonta complessivamente a poco più di tre miliardi.

    BRANCHER, NULLA DA RIMPROVERARMI, NON MI DIMETTO

    Non ho nulla da rimproverarmi, ho tanto lavoro da fare e vado avanti'. Il ministro Aldo Brancher, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, confida di essere rimasto 'stupito' da tanta 'cattiveria' nei suoi confronti. 'Le dimissioni non sono assolutamente in programma'. E aggiunge che quando 'accetta un impegno' sa perfettamente cosa va a fare. 'Chi non conosce il mio lavoro si informi prima di parlare', conclude. Per Avvenire la nomina di Brancher a ministro e la richiesta di legittimo impedimento e' per il governo un 'capolavoro di autolesionismo', un 'autoprocurato 'impedimento'' che è 'indispensabile' 'togliere di mezzo'.

    MORTO ATTORE ALDO GIUFFRE'

    E' morto a Roma Aldo Giuffré: aveva 86 anni compiuti il 10 aprile scorso. Era a nato a Napoli nel 1924. Lo ha reso noto all'ANSA il fratello Carlo. Il grande attore teatrale e cinematografico si è spento, ieri notte, dopo un'operazione di peritonite al San Filippo Neri.

    PEDOFILIA:PAPA DEPLORA BLITZ,GIUSTIZIA MA NEL RISPETTO CHIESA

    Il Papa ha espresso solidarietà ai vescovi belgi definendo 'deplorevole e sorprendenti' le perquisizioni compiute dalla magistratura a Bruxelles. 'La giustizia faccia il suo corso', ha auspicato, ma 'nel rispetto della reciproca specificita' e autonomia'. Benedetto XVI lo afferma in una lettera al presidente dei vescovi belgi, mons. Leonard. All'Angelus il Pontefice ha augurato che le vacanze siano occasione di dialogo con la natura, gli altri, Dio.

    USTICA: TRENTA ANNI DALLA STRAGE,IL RICORDO A BOLOGNA

    A 30 anni di distanza sono tornati là dove i loro cari erano partiti il 27 giugno 1980. Per un ultimo tragico viaggio che non li ha mai visti arrivare a Palermo, se non come cadaveri in mare: i parenti delle 81 vittime della strage di Ustica si sono ritrovati a Bologna nella Sala del consiglio di Palazzo d'Accursio per la cerimonia del trentennale del disastro aereo, insieme ai rappresentanti delle istituzioni emiliane e siciliane. Schifani: sapere la verita' sarebbe una vittoria. Fini: intensificare impegno per fare chiarezza.

    G20: SCONTRI DI PIAZZA, 130 ARRESTATI NELLA GIORNATA DI IERI

    Ammontano a 130 gli arresti effettuati ieri dalla polizia di Toronto, nella prima giornata del G20. I manifestanti che si sono resi protagonisti di atti violenti, come l'incendio di auto della polizia e 'l'attaccò alle vetrine di banche, negozi e fast food, erano alcune centinaia di black block. Alle manifestazioni anti-summit, per lo più pacifiche, hanno invece preso parte circa 10.000 persone. 'Il G8 non ha dato i frutti sperati, ora confidiamo che il G20 possa fare qualcosa di più', ha detto il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone parlando della crisi economica.

    MORTA LA GIORNALISTA E PARLAMENTARE RINA GAGLIARDI

    E' morta ieri sera a Roma a 63 anni Rina Gagliardi, giornalista e figura storica della sinistra italiana. Dal 1971 aveva fatto parte del gruppo di giovani che insieme a Castellina, Rossanda, Parlato, Pintor e altri fuorusciti dalle file del Pci fondarono "il Manifesto", dove ha lavorato per 25 anni, prima di essere eletta senatrice del Prc ed essere co-direttrice di Liberazione insieme a Sandro Curzi e, negli ultimi tempi, collaboratrice de Gli Altri.

    DUE BAMBINI ROM SCOMPARSI A COSENZA, INDAGA POLIZIA

    Sono scomparsi di due bambini rom dall'accampamento nomadi ci Cosenza, che sorge in una zona centrale della città. La scomparsa è stata denunciata dalla nonna dei due bambini, uno dei quali ha due anni e l'altro pochi mesi.

    MONDIALI:STELLA BASKET BRYANT,CHIUDERO'CARRIERA ITALIA

    'Sì, è vero, mi piacerebbe moltissimo chiudere la mia carriera giocando in Italia. Ho tanti amici a Reggio Emilia e Milano. Adesso no, ma è un sogno che realizzerò'. Lo ha detto la stella dei Los Angeles Lakers Kobe Bryant a Soweto, intervenendo ad un evento patrocinato dal suo sponsor Nike. Bryant è arrivato in Sud Africa per seguire dal vivo le partite dei Mondiali di calcio. Questa sera assisterà a Argentina-Messico e domani a Brasile-Cile.

    F1: EUROPA; TERRIBILE INCIDENTE WEBBER. IL PILOTA INCOLUME

    Terribile incidente per la Red Bull di Mark Webber che dopo un impatto con la Lotus di Kovalainen ha preso il volo per poi andare a scontrarsi violentemente contro le barriere di pneumatici del circuito cittadino di Valencia. Incolume il pilota australiano che dopo l'incredibile incidente ha lanciato via il volante ed è uscito dalla sua monoposto.

    G20: PREMIER GRECO PAPANDREOU CHIEDE TASSA BANCHE

    Il premier greco Giorgio Papandreou, in qualita' di presidente dell'Internazionale socialista, ha invitato il G20 a varare la controversa tassa sulle transazioni finanziarie come strumento di una nuova architettura in grado di contribuire anche alla lotta contro la povertà nel mondo. In una lettera inviata ai capi di stato e di governo del G20, riuniti in Canada, Papandreou esprime la speranza che 'in questi momenti critici i leader del mondo intraprendano azioni decise e comuni per assicurare un'economia globale sostenibile'. Il vertice di Toronto si e' aperto nella notte ora italiana, con la cena ufficiale. Romano Prodi: il G8 e' morto, al G20 ora magri risultati senza coesione.

    MAREA NERA: ALEX SI AVVICINA E BP EVACUA PARTE STAFF

    La Bp ha cominciato l'evacuazione del personale non essenziale in tre dei suoi impianti nel Golfo del Messico, come misura precauzionale in vista dell'arrivo della tempesta tropicale Alex, questa sera secondo le previsioni. L'evacuazione non riguarda le strutture utilizzate per il contenimento della marea nera.

    MONDIALI: VIGNETTA FORATTINI RESUSCITA GLI AZZURRI

    Una nuova vignetta dedicata agli azzurri firmata da Forattini appare oggi sulla prima pagina del Giornale. Questa volta sono disegnate undici bare azzurre in un campo di calcio e un Prandelli-santo, (dotato di aureola) che recita: 'lazzari alzatevi e camminate'. E' la risposta del vignettista alle critiche del giocatore Simone Pepe arrabbiatosi al rientro in Italia dal Sudafrica per la vignetta pubblicata nei giorni scorsi dal Giornale, in cui erano disegnate solo le undici bare.

    INCIDENTI MONTAGNA:RECUPERATI ALPINISTI BLOCCATI IN CADORE

    Sono stati recuperati nella notte dalle squadre del soccorso alpino tre alpinisti in difficoltà sullo Spigolo Giallo alla Piccola di Lavaredo, nella zona di Auronzo di Cadore (Belluno). I tre - un bolognese, un ferrarese e un padovano - avevano lanciato una richiesta di aiuto nella tarda serata di ieri agli amici indicando che avevano ultimato la via, ma non erano in grado di rientrare.

    MO: SHALIT, FAMILIARI MARCIANO VERSO GERUSALEMME

    I familiari del soldato israeliano Ghilad Shalit hanno iniziato una marcia di protesta di 250 chilometri che li porterà, in dodici tappe, dalla loro abitazione al confine con il Libano, fino a Gerusalemme. 'Non torneremo senza Ghilad'ha detto il padre. Il giovane soldato israeliano e' stato catturato quattro anni fa, e mai piu' rilasciato.

    THAILANDIA: SCONTRO TRA TRAGHETTI, FERITI DECINE TURISTI

    Due imbarcazioni si sono scontrate in Thailandia mentre trasportavano turisti da e verso l'isola di Koh Phangan nel Golfo del Sian. Almeno due persone risultano disperse, mentre sono circa 40 i feriti, in gran parte stranieri. Lo scontro ha avuto luogo nei pressi dell'isola di Koh Samui e molti passeggeri sono stati scaraventati in mare. La Farnesina: non ci sono italiani tra i feriti.

    GUINEA: PRESIDENZIALI; APERTI I SEGGI, 4 MLN AL VOTO

    Si sono aperti i seggi in Guinea, dove si vota oggi per il primo turno delle elezioni presidenziali, dopo mezzo secolo di dittature civili e militari. In lizza 24 candidati, tutti civili. Si prevede una massiccia partecipazione dei 4 milioni di aventi diritto al voto. Per monitorare la regolarità della consultazione, sono stati dispiegati 3.965 osservatori nazionali e internazionali.

    INCIDENTI STRADALI: AUTO CONTRO MEZZO AMA, UN MORTO

    Incidente mortale alle 4.30 di stamani a Roma, sulla via Prenestina, in zona Torre Nuova. Una Matiz è andata a sbattere violentemente contro un mezzo dell'Ama. Il bilancio è di un morto e un ferito.

    CADAVERE SCARNIFICATO E A PEZZI TROVATO LUNGO GRETO FIUME

    Il cadavere scarnificato, presumibilmente di una donna, è stato trovato la scorsa notte lungo il greto del fiume Ombrone in località Poggio a Caiano. Parti del corpo sono state rinvenute distanti dal tronco, in un'area di circa 15 metri.

    BRANCHER: LEGALI, RINUNCIA A LEGITTIMO IMPEDIMENTO

    Il ministro Aldo Brancher rinuncia al legittimo impedimento. Lo fanno sapere i suoi avvocati sottolineando che Brancher ''ha deciso di acconsentire lo svolgimento dell'udienza del 5 luglio''. Gli avvocati sottolineano di aver ricevuto mandato da Brancher di far valere il legittimo impedimento ''in quanto pensava fosse suo dovere, almeno nel primo periodo di mandato, di dare un impulso determinante a quelle riforme di cui il paese ha bisogno e che il governo chiedeva di velocizzare''.

    LEGA MOLLA BRANCHER. BERLUSCONI, CASO? PICCOLA COSA

    Le opposizioni che chiedono le dimissioni e preparano la mozione di sfiducia, una parte della maggioranza, dalla Lega ai finiani, in procinto di mollarlo, il pm del processo nel quale e' imputato sul piede di guerra e' deciso a opporsi al legittimo impedimento: il neoministro Aldo Brancher, a meno di dieci giorni dalla nomina, si sente sotto assedio. Silvio Berlusconi, impegnato a Toronto nei lavori del G8 sceglie di minimizzare: ''E' una piccola questione interna''.

    BRANCHER: DI PIETRO, RETROMARCIA? ASPETTA PROSSIMA OCCASIONE

    ''Brancher, preso con le mani nella marmellata, non poteva fare altrimenti. Prima ha imprecato contro il Presidente della Repubblica e poi, messo con le spalle al muro dalle opposizioni, ha fatto marcia indietro. Sicuramente da buon Arsenio Lupin della politica aspetta solo la prossima occasione. Rimane una nomina ignobile, non degna di un Paese civile". Lo afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, commentando la rinuncia al legittimo impedimento da parte del ministro.

    GOVERNO: BOSSI, FINI? E' MORTO DA SOLO

    Gianfranco Fini ''e' morto da solo''. Ne e' convinto Umberto Bossi, ministro delle Riforme e segretario della Lega Nord, secondo il quale ''se uno attacca tutti i giorni un suo alleato, prende pochi voti''. Bossi ha parlato del presidente della Camera durante un intervento a una festa della Lega Nord nel milanese, rispondendo a un simpatizzante che lo ascoltava sotto il palco. ''Che cosa ce ne frega di Fini? Fini e' troppo fine, lasciamolo perdere - e' stata la risposta del leader leghista.

    G8: ECONOMIA GLOBALE RESTA FRAGILE E VULNERABILE

    L'economia globale resta fragile e vulnerabile. E' quanto si legge nella bozza del comunicato finale del G8. Il vertice di Toronto non sgombra le nubi e lancia anche l'allarme dei Grandi 'per le gravi minacce alla pace e alla sicurezza globali'. In particolare il programma nucleare iraniano e gli attacchi navali della Nord Corea. Le insidie derivano dalla 'proliferazione delle armi di distruzione di massa', si legge nella bozza approvata dai leader a Toronto.

    G20: DIMEZZARE DEFICIT ENTRO IL 2013

    Dimezzare i deficit entro il 2013 e stabilizzare il rapporto debito-pil entro il 2016. E' quanto si legge nella bozza del G20 che e' cominciato ieri sera con una cena ufficiale. I Grandi esprimono apprezzamento per la decisione della Cina di rendere la propria valuta piu' flessibile e la Cina ribadisce l'impegno. Il tema della tassazione delle transazioni finanziarie ''sara' sul tavolo del G20 ma appare scontato che non trovera' approvazione'', ha detto Silvio Berlusconi. L'Ue la considerera' per l'Europa, ha riferito la cancelliera tedesca Merkel.

    G20: MARCEGAGLIA, SI' RIGORE CONTI MA NON UCCIDERE RIPRESA

    'Si' al modello tedesco per rimettere sotto controllo i deficit', ma 'senza ammazzare la ripresa', afferma Emma Marcegaglia. No alla tassa sulle banche, ribadisce la presidente di Confindustria che a Toronto ha partecipato al G20. 'C'e' un generale ottimismo per una maggiore ripresa su scala mondiale -ha detto Marcegaglia- una ripresa che e' prevista piu' forte rispetto a qualche mese fa. Nonostante ci siano ancora problemi sul fronte finanziario e su quello della disoccupazione'.

    USTICA: NAPOLITANO, PROCESSI NON HANNO FATTO LUCE

    'Il dolore per le vittime si unisce all'amara constatazione che le indagini e i processi non hanno consentito di fare luce sulla dinamica dell'evento e di individuarne i responsabili. Lo dice il Presidente Giorgio Napolitano, alla vigilia del trentesimo anniversario della tragedia. ''Sono assolutamente d'accordo con il presidente Napolitano e per quanto di mia competenza ho fatto ogni sforzo per scoprire la verita'''. Cosi' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha commentato le parole di Napolitano sulla necessita' di fare chiarezza sul caso Ustica.

    MOZZARELLA: CONFAGRICOLTURA CAMPANA, MARONI TENTA SCIPPO

    Le fonti storiografiche sono abbastanza concordi nell'evidenziare che la mozzarella nasce in Campania e precisamente a Capua, dove veniva prodotta da monaci dopo che le bufale erano state trasportate nell'attuale sud Italia dai Saraceni. Cosi', il presidente di Confagricoltura Campania Michele Pannullo replica al ministro dell'Interno Roberto Maroni il quale da Milano ha detto che la mozzarella sarebbe giunta in Italia grazie ai Longobardi. ''Sono esterrefatto - dice Pannullo - il ministro Maroni tenta uno 'scippo' ai nostri danni''.

    MONDIALI: GHANA BATTE 2-1 GLI USA E VOLA AI QUARTI

    Il Ghana supera 2-1 gli Usa ai supplementari e va ai quarti contro l'Uruguay che ha battuto la Corea del Nord 2-1. Oggi occhi puntati su Germania-Inghilterra e Messico-Argentina.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, sabato 26 giugno

Le notizie di venerdì 25 giugno

Le notizie di giovedì 24 giugno

Le notizie di mercoledì 23 giugno

Le notizie di martedì 22 giugno

Le notizie di lunedì 21 giugno

Le notizie di domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore