NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 12 maggio in Italia e nel mondo

     

     

     

    Sono 104 le vittime dell'aereo caduto in Libia, 61 sono olandesi

    12 mag 10 Sono 61 gli olandesi morti nel disastro aereo avvenuto stamani a TRipoli dove un Airbus 330 della compagnia libica Afriqiyah si é schiantato in fase di atterraggio all'aeroporto di Tripoli. Solo un sopravvissuto tra le 104 persone a bordo: un bambino olandese di otto anni. La Farnesina sta svolgendo accertamenti per verificare un'eventuale presenza di italiani. Ignote le cause della sciagura ma le autorità libiche escludono la pista terroristica.

    Scarcerato Gugliotta, agente sotto inchiesta

    E' stato scarcerato in serata il giovane ragazzo di Roma arrestato e pestato in occasione della Gara Inter-Roma. Un agente è indagato. Nella richiesta della Procura si presuppone che il giovane sia "stato vittima di un atto arbitrario".

    Bankitalia: Sale il debito, calano le entare del fisco

    12 mag 10 Il debito pubblico italiano a marzo è salito a 1.797,653 miliardi di euro contro i 1.794,978 di. In calo invece le entrate fiscali nel primo trimestre. Secondo i dati di Bankitalia si sono attestate a quota 79,672 miliardi di euro, l'1,6% in meno rispetto al primo trimestre 2009.

    Barroso "Senza sanzioni patto stabilità non credibile"

    "Senza sanzioni" il Patto di stabilità e crescita "non sarà abbastanza credibile". Cosìil presidente dela Commissione Ue José Manuel Barroso ha sottolineato l'esigenza di introdurre nuove misure più realistiche ed eque per 'punire' chi in futuro non rispetterà le regole del Patto.Il piano della Commissione Ue prevede tra l'altro che siano messi sotto osservazione speciale i debiti, sanzioni per chi viola gli impegni, vigilanza preventiva sulle finanze pubbliche degli Stati membri; l'istituzione dal 2011 di un semestre europeo per coordinare e sincronizzare le manovre e riforme dei vari Paesi. E mentre in Grecia il 19 si svolgerà un nuovo sciopero generale, in Spagna il premier Zapatero ha annunciato il taglio del 5% degli stipendi pubblici.

    Volevano seqeustrargli i cani e lui li uccide

    Volevano sequestrargli i suoi cani da caccia dopo una segnalazione per maltrattamenti: così Renzo Castagnola, 65 anni, ha sparato a due guardie zoofile, un uomo ed una donna, e si è poi suicidato. E' accaduto a Sussisa, sulle colline della riviera del levante di Genova. Nella sparatoria è rimasta ferita anche la moglie dell'uomo .

    Cameron e Clegg fissano i punti: Libertà, Gisutizia e Responsabilità

    "Io e Nick Clegg abbiamo formato un governo di coalizione, che é unito da tre principi: libertà, giustizia e responsabilità": lo ha detto il premier britannico David Cameron, durante la conferenza stampa congiunta con il suo vice Nick Clegg. Una ventina i liberaldemocratici che parteciperanno al nuovo esecutivo.

    Niet di Fini a Berlusconi, "prima risposte politiche"

    Niente incontro oggi tra il coordinatore del Pdl Denis Verdini ed il presidente della Camera Gianfranco Fini. Silvio Berlusconi aveva lanciato ieri sera un appello per l'unità del partito ed oggi Verdini avrebbe dovuto incontrare Fini."Fino a quando non ci saranno risposte politiche ai problemi che ho sollevato è prematuro fare incontri, soprattutto con intermediari", ha detto però il presidente della Camera. Stamani nuova riunione del premier con i coordinatori del Pdl, il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, il presidente dei deputati del partito, Fabrizio Cicchitto, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e i capogruppo di Camera e Senato.

    DDL Carceri, la Lega presenta 20 subemendamenti

    Le modifiche del governo al ddl Carceri non convincono la Lega che oggi presenta circa 20 subemendamenti. Tra le proposte l'assunzione di almeno 3.000 unità per garantire adeguati controlli ai detenuti che potranno scontare l'ultimo periodo di detenzione agli arresti domiciliari e la riduzione del periodo da scontare ai domiciliari: da 12 a sei mesi. Si propone inoltre di escludere dal 'beneficio' alcuni reati: maltrattamenti in famiglia; alcune tipologie di furto, violenza sessuale; traffico e la detenzione di stupefacenti.

    Il Senato approva la legge comunitaria

    Approvata la legge Comunitaria 2009 che recepisce numerose norme Ue. Tra i provvedimenti il nuovo calendario per la caccia esteso di 10 giorni fino al 10 febbraio e l'obbligo di rendere pubblici gli stipendi dei manager ma senza tetto alle retribuzioni.

    Inchiesta G8, Incalza "Sono tranquillo"

    12 mag 10 "E' una vicenda che mi lascia assolutamente tranquillò: così Ercole Incalza, capo struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture, ha commentato attraverso il suo legale la notizia sul presunto acquisto di un appartamento pagato in parte con fondi neri dell'imprenditore Diego Anemone.

    Cannes, Cineasti firmano per Polansky

    12 mag 10 Sarà il kolossal Robin Hood con protagonista il 'gladiatore' Russel Crowe di Ridley Scott ad aprire stasera il Festival cinematografico di Cannes. Nella giuria guidata da Tim Burton due italiani, Giovanna Mezzogiorno e Alberto Barbera; madrina Krystin Scott Thomas. Intanto, grandi nomi del cinema tra cui Jean-Luc Godard, Agnes Varda, Bertrand Tavernier, hanno firmato una petizione per Roman Polanski agli arresti domiciliari

    Montezemolo "Ferrari competitiva"

    12 mag 10 Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è fiducioso su un buon risultato delle 'rosse' al prossimo gp di Montecarlo. Lo ha affermato oggi a Padova, a margine di un incontro della Fondazione Telethon di cui è presidente. "Sono fiducioso - ha sottolineato - perché so che i miei stanno lavorando molto, abbiamo fatto anche una lunghissima riunione ieri"

    Prima maglia rosa italiana al Giro d'Italia 2010.

    12 mar 10 A conquistare il primato in classifica Vincenzo Nibali, che ha strappato la maglia al kazako Alexadre Vinokourov, grazie alla vittoria della sua squadra, la Liquigas-Doimo, nella quarta tappa, una cronometro a squadre da Savigliano a Cuneo di 33 km. Cuneo, città dei cioccolatini al rum tanto amati anche da Hemingway, ha un sapore dolce e insieme inebriante per i colori italiani. La maledizione è finita. Dopo tre tappe e vittorie soltanto straniere gli italiani fanno saltare il banco a Cuneo. La cronometro a squadre incorona Vincenzo Nibali, messinese, nuovo astro nascente del ciclismo italiano, e sconvolge la classifica generale. Primo Nibali, secondo Basso e terzo Agnoli, tutti compagni alla Liquigas. Cuneo città di una delle imprese più leggendarie di Fausto Coppi (quella del '49 che gli permise di vincere il Giro dopo una fantastica cavalcata con 23' di vantaggio su Gino Bartali) e premiata anche con la medaglia d'oro al valor militare per la sua lotta al nazifascismo, torna a sventolare il tricolore. Dopo tre tappe olandesi vissute nel più assoluto anonimato, appena rimesso piede in patria, i corridori di casa fanno centro. E per una volta i tanto blasonati stranieri devono fare da comparse. Classifica rivoluzionata dopo la quarta tappa. Al termine della cronometro i primi tre posti sono tutti occupati da italiani. Maglia rosa a Vincenzo Nibali, a 13" Ivan Basso, a 20" Valerio Agnoli.

     

    Si schianta aereo a Tripoli, salvo solo un bambino

    12 mag 10 Un aereo si è schiantato questa mattina in fase d'atterraggio all'aeroporto di Tripoli, provocando la morte di più di cento persone. Le vittime sono 93 passeggeri e 11 componenti dell'equipaggio. L'aereo proveniva dal Sudafrica e le cause dell'incidente non sono ancora note. Il velivolo, un Airbus 330 dell'Afriqiyah Airwais secondo fonti aeroportuali, proveniva da Johannesburg. E' successo alle sei del mattino. Secondo una fonte dei servizi di sicurezza libici, il velivolo E' esploso durante l'atterraggio e si è totalmente disintegrato. Un bimbo olandese di otto anni l'unico sopravvissuto. Accertamenti Farnesina sull'eventuale presenza di italiani a bordo.

    Istat: Pil +0.5 nel primo trimestre

    12 mag 10 Il Pil è cresciuto nel primo trimestre dell'anno dello 0,5%. Lo comunica l'Istat. La crescita acquisita, ovvero quella che si avrebbe se nei prossimi trimestri non ci fosse alcuna variazione del Pil, per il 2010 è pari allo 0,6%. Rispetto allo stesso periodo del 2009, l'aumento del pil nel primo trimestre 2010 è dello 0,6%.

    Folle fa strage di bambini in Cina

    12 mag 10 Uno squilibrato ha attaccato un asilo in Cina, nella provincia dello Shaanxi, uccidendo sette bambini e una insegnante. Undici bambini e un altro adulto sono rimasti feriti. Due dei bambini ricoverati sarebbero in condizioni critiche. E' successo, questa mattina, alle 8 locali, in un asilo della contea di Nanzheng, nella città di Hanzhong, quando l'uomo, munito di coltello, ha fatto irruzione nella scuola. I piccoli morti avevano tutti meno di sei anni. Dopo la strage, l'aggressore è tornato a casa e si é ucciso. Un testimone: sangue dappertutto, solo due bimbi sono riusciti a sfuggire.

    Trichet fiducioso sul futuro dell'Euro

    12 mag 10 Il presidente della Banca centrale europea, Jean Claude Trichet si dice più che fiducioso sul futuro della moneta unica e avverte che una maggiore sorveglianza sulle politiche di bilancio dei paesi dell'Eurozona è essenziale. Secondo il numero uno dell'istituto di Francoforte, intervistato da Radio Europe 1, "non ci sono dubbi sull'indipendenza" dell'Eurotower e i piani di intervento messi a punto dai paesi europei intendono ristabilire la normalità. In Grecia, gli industriali affermano che lo spettro bancarotta non è ancora scongiurato e invitano governo e opposizione a lavorare per porre fine alla corruzione e portare avanti le riforme.

    Utile netto di 520 mln per Unicredit (+16.5%)

    12 mag 10 Il gruppo Unicredit ha registrato un utile netto nel primo trimestre 2010 di 520 milioni, con un incremento del 16,5% rispetto ai 447 milioni dello stesso periodo 2009. Il consensus degli analisti reso noto dalla banca si attendeva un utile a 342 milioni. L'esposizione del gruppo ai titoli governativi di Grecia, Spagna, Irlanda e Portogallo, al 31 marzo, è pari complessivamente a circa 1,6 miliardi di euro, si legge nel comunicato, diffuso all'indomani del Cda. Leggero rialzo del titolo dopo la diffusione dei conti trimestrali.

    GB:Primo Ministro Cameron al lavoro per nuovo Governo

    12 mag 10 David Cameron inizia oggi il primo giorno da neopremier inglese a capo di una storica coalizione di governo, fra i Conservatori e i Liberal-Democratici, la prima in Gran Bretagna dal 1945. Subito dopo essere arrivato a Downing Street, il leader dei conservatori ha detto che quella fra il suo partito e i Lib-Dem sarà "un'alleanza completa e corretta". L'accordo fra i due partiti, raggiunto cinque giorni dopo le elezioni, pone fine a tredici anni di governo dei Laburisti. Il leader dei Lib-Dem, Nick Clegg, sarà vicepremier.

    Thailandia, protesta camice rosse, ultimatum dell'esercito

    12 mag 10 L'esercito thailandese ha detto che dalla mezzanotte saranno chiusi gli ingressi al presidio antigovernativo nel centro di Bangkok e tagliate acqua e luce ai contestatori (le 'camicie rosse' che sostengono l'ex premier deposto e chiedono le dimissioni di quello attuale). Il presidio va avanti da cinque settimane. Fra i contestatori donne e bambini. La replica è stata che la protesta proseguirà. Le autorità hanno quindi invitato gli abitanti del quartiere occupato a evacuare le case, data l'intenzione di bloccare gli accessi e interrompere acqua, luce e cibo. La crisi politica dura da metà marzo.

    Ragazzo picchiato da agenti vuol fare sciopero della fame

    12 mag 10 "Non ce la faccio più. Da oggi non voglio più mangiare né bere". Sono queste le parole che Stefano Gugliotta, il ragazzo di 25 anni picchiato da agenti di Polizia la sera della finale di Coppa Italia e ora detenuto nel carcere di Regina Coeli, ha detto questa mattina a suo padre. "Siamo arrabbiati - ha detto il padre che indossa anche oggi una maglia di color rosso - non vediamo l'ora che esca. Come fanno a difendere delle persone accusando mio figlio?".

    Procura Catania "Mai richeisto arresto Lombardo"

    12 mag 10 La Procura di Catania "non ha avanzato alcuna richiesta nei confronti del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo o di altri politici" nell'ambito dell'inchiesta su mafia e appalti. Lo afferma il procuratore capo Vincenzo D'Agata, anticipando alle agenzie il testo di una sua dichiarazione sulla notizia pubblicata oggi dal quotidiano la Repubblica, secondo cui i pm catanesi avrebbero chiesto al gip l'arresto del governatore, del fratello Angelo e di altri politici.

    Galliani:Anticipo per Lazio e Milan scelta logica

    12 mag 10 "Ogni commissario tecnico fa le proprie valutazioni e poi come sempre il campo dirà chi avrà avuto ragione". Lo ha detto Adriano Galliani rispondendo ad una domanda sulle scelte per Sudafrica 2010. " Io comunque credo che viste le tante assenze eccellenti ci sarà un bel turn over - ha aggiunto - oltre che sulle panchine nazionali anche su quelle internazionali". Per quanto riguarda la decisione di anticipare a sabato Milan-Juve e Lazio-Udinese per motivi di ordine pubblico connessi alla festa scudetto e agli spostamenti dei tifosi di Roma e Inter, Galliani ha detto :"Ci sono gli addetti all'ordine pubblico, c'é il ministero degli interni che hanno deciso così, e quindi giocheremo solo cosi". "Mi sembra comunque una scelta logica visto che sono due partite nelle quali non si decide più nulla - ha aggiunto -. Poi ci sono i cultori della contemporaneità e io non sono fra quelli e non credo che ci siano stati episodi 'curiosi', non sta a me dirlo, dovuti alla non contemporaneità".

     

    GB: Cameron Primo Ministro, vice Clegg

    12 mag 10 Il conservatore David Cameron è da ieri sera il nuovo primo ministro britannico, e verrà sostenuto da una maggioranza parlamentare formata con i Liberaldemocratici. Il leader di questi ultimi, Nick Clegg, diventa vicepremier. Gordon Brown ha dato le dimissioni con discorso commosso. Cameron ha ricevuto l'incarico dalla regina ed è arrivato a Downing Street. I Tory tornano al governo dopo 13 anni, anche se in coalizione, evento raro per la politica britannica.

    Presidente Napolitano: Secessione è salto nel buio

    12 mag 10 L'ipotesi di secessione in Italia è "un salto nel buio" per il presidente Napolitano, in un mondo "che richiede coesione degli Stati europei entro un'unione più fortemente integrata, e non macroregioni allo sbando". Parlando a Marsala per i 150 anni dell'unità, Napolitano ha aggiunto che "si può considerare solo penoso che da qualunque parte, nel Sud o nel Nord, si balbettino giudizi liquidatori sul conseguimento dell'Unità, negando il salto di qualità che l'Italia tutta, unendosi, fece verso l'ingresso nell'Europa moderna".

    DDL Svuotacarceri: non automatico ultimo anno a casa

    Il governo ha modificato il 'disegno di legge svuota-carceri', provvedimento inviso alla Lega e che il ministro Roberto Maroni nei giorni scorsi era arrivato a definire "peggio di un indulto". Si cancella l'automatismo dell'ultimo anno di pena ai domiciliari, sui quali, invece, decide il magistrato di sorveglianza. Esce dal testo la messa in prova, la possibilità di essere assegnati a lavori di pubblica utilità per i minori imputabili di reati puniti con pena fino a tre anni.

    Appello di Berlusconi a Fini per unità Pdl

    Silvio Berlusconi ha lanciato ieri sera un appello a Gianfranco Fini per l'unità del partito, a una cena con la giunta regionale del Lazio: "Sono disposto a mettere una pietra sopra a tutto - ha detto - bisogna essere uniti". L'invito del premier nasce da una serie di riflessioni, prima tra tutte la constatazione che Fini non ha messo i bastoni fra le ruote al governo e alla maggioranza. Oggi incontro Fini-Verdini. Ieri è stato raggiunto l'accordo per Paolo Romani al ministero dello Sviluppo economico, al posto di Claudio Scajola.

    Papa: in terzo messaggio Fatima le sofferenze della Chiesa

    Tra le "sofferenze" della Chiesa profetizzate dal "terzo segreto" di Fatima vi sono anche quelle prodotte dagli abusi sui minori commessi da sacerdoti. Sul volo che lo ha condotto ieri in Portogallo, dove oggi e domani sarà pellegrino proprio nel santuario delle apparizioni, Benedetto XVI ha inscritto lo scandalo pedofilia tra le minacce e le "persecuzioni" alla Chiesa annunciate dalle visioni di Fatima: "persecuzioni" però, ha detto il Papa, che non vengono da "nemici" esterni, ma "dal peccato che esiste all'interno della Chiesa stessa".

    Crisi UE: oggi presentazione nuovo patto di stabilità

    La Commissione europea presenterà oggi la sua riforma del Patto di stabilità, per scongiurare altre crisi come quella greca. Si prevede di rafforzare la vigilanza preventiva sui bilanci e sulle riforme degli Stati membri; di rendere vincolante il parametro sul debito pubblico oltre a quello sul defict; di sanzionare i Paesi poco virtuosi; di creare un meccanismo permanente di risoluzione delle crisi e di potenziare il controllo di Eurostat sulle statistiche nazionali. Le battaglie contro la speculazione sull'euro "vanno combattute, ma non si vincono subito", ha commentato il governatore Mario Draghi.

    Lippi lascia Balotelli e Legrottaglie e convoca Rossi

    Giuseppe Rossi, attaccante del Villareal, è entrato nella rosa dei trenta calciatori per i mondiali del Sudafrica che la Federcalcio ha ufficializzato ieri. Restano fuori Legrottaglie, Balotelli, Cassano e Totti. La lista definitiva dei 23 arriverà entro il 1/o giugno.

    Inchiesta casa G8: Funzionario infarstrutture dietro acquisto casa

    Ci sarebbe il capo della struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture, Ercole Incalza, dietro l'acquisto di una casa in via Gianturco a Roma, in parte pagata - secondo i magistrati di Perugia che indagano sulla cricca degli appalti - con i fondi neri dell'imprenditore Diego Anemone. L'abitazione, cinque camere vicino a piazzale Flaminio, fu comprata ufficialmente per 390mila euro dal genero di Incalza nel 2004. Ma secondo gli inquirenti, la casa fu pagata molto di più, con altri 520mila euro in assegni che l'architetto Zampolini, collaboratore di Anemone, consegnò al venditore.

    Stasera apre il festival di Cannes con il Robin Hood di Scott

    Apre stasera con il Robin Hood di Ridley Scott il Festival del Cinema di Cannes. Il regista non ci sarà per i postumi di una operazione al ginocchio, ma sul tappeto rosso sfileranno i protagonisti Russell Crowe e Cate Blanchett. In giuria ci sono anche i nostri Giovanna Mezzogiorno e Alberto Barbera.

     

    - > Leggi le notizie di ieri, martedì 11 maggio

    - > Le notizie di lunedì 10 maggio

    - > Le notizie di domenica 9 maggio

    - > Le notizie di sabato 8 maggio

    - > Le notizie di venerdì 7 maggio

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore