NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 24 maggio in Italia e nel mondo

     

    MANOVRA: DOMANI INCONTRO PARTI SOCIALI E CONSIGLIO MINISTRI

    Accelera l'iter della manovra con la convocazione per domani pomeriggio alle 18 del Consiglio dei ministri che dovrà esaminare i provvedimenti su cui i tecnici del tesoro sono al lavoro. Il governo incontrerà prima enti, regioni e parti sociali, mentre per oggi è in programma la consulta del Pdl. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha confermato che la manovra sarà da 24 miliardi e non prevederà il condono edilizio.

    CRISI: SETTIMANA APRE CON SEGNO MENO SU MERCATI, GIU' EURO

    Lunedì in segno meno per i mercati borsistici europei: sui listini tornano i timori sulla crisi del debito in Europa e si guarda con qualche preoccupazione al nuovo scivolone dell'euro che oggi è tornato sotto quota 1,24 dollari. Milano, la peggiore tra le piazze, male Madrid e Francoforte mentre contengono le perdite sotto l'1% le altre borse (Atene è chiusa).

    INTERCETTAZIONI: STASERA IN SENATO, POI TESTO APERTO IN AULA

    Incontro a palazzo Madama tra il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri e il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto sul ddl intercettazioni che verrà esaminato stasera in commissione giustizia. Gasparri ha precisato che il testo deve rimanere aperto in Aula e che sui punti controversi la Commissione si è già pronunciata. In attesa delle eventuali modifiche al testo, continua la mobilitazione delle opposizioni e del mondo del giornalismo. Nel pomeriggio confronto organizzato dalla Fnsi sul diritto di cronaca a cui prenderanno parte i direttori delle principali testate italiane. Popolo viola di nuovo in piazza.

    BANCHE: ABI, 2009-2010 DIFFICILI MA ITALIANE SOLIDE

    La crisi ha provocato effetti negativi nel 2009 che si protrarranno anche nel 2010 sulle banche italiane che però, grazie al loro modello tradizionale rimangono solide e stabili anche rispetto agli altri paesi europei. E' quanto emerge dal rapporto annuale dell'Abi. In base ai dati nel 2009 si è registrato un calo degli utili netti del 22% ed un aumento delle rettifiche a 20 miliardi mentre nel solo primo trimestre di quest'anno il calo degli utili è pari al 27%.

    SCUOLA: GELMINI APRE A SLITTAMENTO APERTURA; NO DELLA LEGA

    La proposta di un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico a ottobre contenuta in un progetto di legge senatore Pdl Giorgio Rosario Costa è accolta con interesse dal ministro dell'Istruzione. "Sono molto aperta su questo tema perché effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono più concentrate a luglio e agosto", ha detto in un'intervista tv Mariastella Gelmini. Contraria invece la lega nord secondo cui si verrebbe meno agli obblighi europei che prevedono almeno 200 giorni all'anno di scuola

    TRENO CONTRO TIR NEL BARESE, 35 FERITI LIEVI; LINEA BLOCCATA

    E' di 35 feriti lievi il bilancio di uno scontro avvenuto a metà mattina a Bitonto tra un treno ed un'autocisterna carica d'olio ad un passaggio a livello. Il camionista avrebbe tentato di attraversare mentre le sbarre erano in chiusura ma è stato investito e trascinato per diversi metri dal convoglio. Sui binari si è riversato gran parte del carico di olio. La tratta ferroviaria è chiusa in entrambi i sensi di marcia.

    STRAGE NASSIRIYA: ASSOLTO IL COLONELLO DI PAULI

    Il tribunale militare di Roma ha assolto il colonnello dei carabinieri Georg Di Pauli, accusato di non aver adottato tutte le misure di sicurezza necessarie alla difesa di Base Maestrale, a Nassiriya, devastato dall'attentato suicida del 2003, nel quale morirono 19 italiani.L'assoluzione per che il fatto non costituisce reato. Anche gli altri due imputati - i generali dell'Esercito Vincenzo Lops e Bruno Stano - erano stati assolti.I familiari delle vittime:'Andremo fino in fondò.

    NUCLEARE: IRAN CONSEGNA A AIEA LETTERA SU ACCORDO SCAMBIO

    L'Iran ha consegnato all'Agenzia internazionale per l'energia atomica un lettera sull'accordo a tre con Brasile e Turchia. Secondo il piano, l'Iran trasferirebbe in Turchia 1.200 dei suoi 1.500 chili di uranio poco arricchito (al 3,5%),in attesa che entro un anno l'Aiea gli garantisca la fornitura di 120 chili di uranio arricchito (al 20%).Il piano viene visto dall'Occidente come un espediente per guadagnare tempo. Il voto del consiglio di sicurezza dell'Onu sulle sanzioni all'Iran è atteso nei prossimi giorni.

    GIAMAICA: SCONTRI POLIZIA-NARCOS; UCCISI DUE POLIZIOTTI

    Due poliziotti sono rimasti uccisi ieri a Kingston nel corso degli scontri tra le forze dell'ordine e gang armate di narcotrafficanti che cercano di impedire l'arresto e l'estradizione di un signore della droga locale. Nella capitale giamaicana è stato dichiarato lo stato d'emergenza. Evacuati donne e bambini.

    TIBET:CINESI VIETANO SUONERIE CELLULARI CON CANZONI POPOLARI

    Le autorità cinesi in Tibet hanno messo al bando le suonerie dei cellulari che riproducono popolari canzoni tibetane. Secondo quanto riportato dall'ufficio del Dalai Lama a New Delhi le canzoni sono considerate "nocive" dai funzionari locali. Le suonerie al bando sono 27. Secondo il comunicato, Pechino ha anche vietato ai negozi di fotocopie di riprodurre materiale scritto in tibetano.

    DIRITTI TV NEL CALCIO: RESPINTO RICORSO CONTO TV, LEGA RESPIRA

    Conto Tv non ha sofferto svantaggi nella possibilita' di accedere al pacchetto che ha assegnato i diritti per trasmettere le partite. Lo scrive il giudice nelle motivazioni del provvedimento con cui ha respinto il ricorso dell'emittente toscana, che chiedeva di sospendere gli effetti del contratto Lega Calcio-Sky per la trasmissione delle partite delle prossime 2 stagioni. Conto Tv -precisa il giudice - non ha 'avanzato alcuna offerta di acquisto' per cui ci sono dubbi sulla sua condotta.

    TRENO CONTRO CAMION 15 FERITI NEL BARESE

    Un treno della linea Bari-Bitonto dell'azienda privata Ferrovie del Nord Barese ha travolto questa mattina intorno alle 10.20 un'autocisterna che trasportava olio di oliva. Secondo i carabinieri di Molfetta intervenuti sul posto circa 15 persone sono rimaste ferite e nessuna, macchinista e camionista compresi, sarebbe grave. L'incidente è avvenuto in un passaggio a livello in Via Giovanni XXIII, a Bitonto. Il convoglio era diretto a Bari. Un testimone ha riferito di aver visto che le sbarre del passaggio a livello chiudersi per il passaggio di un altro treno, poi rialzarsi e quindi richiudersi di nuovo dopo poco. L'autocisterna sarebbe così rimasta 'intrappolata' sulle rotaie. La linea ferroviaria è ancora interrotta per permettere il recupero dei mezzi coinvolti e la pulizia dei binari e della strada invasi dall'olio fuoriuscito dall'autocisterna.

    MANOVRA: BONAIUTI, SARA' DI 24 MLD, MA NIENTE NUOVE TASSE

    Ultime limature alla manovra economica da 24 miliardi che sarà presentata a breve. Il sottosegretario alla Presidenza, Paolo Bonaiuti, fa il punto sulle misure in una telefonata con Mattino5. E spiega: nessun condono edilizio, si tratta piuttosto di mettere a catasto due milioni di unità abitative. Non si metteranno le mani nelle tasche degli italiani, non ci saranno nuove tasse, prosegue annunciando la riduzione delle spese dei ministeri, che dovrà essere concordata con i responsabili dei singoli dicasteri. Da un lato l'obiettivo è limitare il peso e il perimetro dello Stato, dall'altro c'é la volontà di spender meglio i soldi pubblici. Bonaiuti conferma l'ipotesi del congelamento degli stipendi dei manager. Quanto alle modifiche al ddl intercettazioni, intese si possono trovare

    CRISI: FT, GERMANIA PREPARA PIANO AUSTERITY DA 10 MLD L'ANNO

    La Germania prepara un drastico piano d'austerity per i prossimi anni, con tagli per 10 miliardi di euro all'anno fino al 2016. Lo scrive il Financial Times che cita fonti vicine al governo tedesco, sottolineando che il piano di Berlino 'e' d'esempio all'Eurozonà e che le misure rappresentano uno choc per gli altri Paesi membri dell'area. Il programma di tagli, scrive l'Ft, dovrebbe basarsi su un aumento della pressione fiscale oltre che sulla riduzione di spesa, nonostante la precedente promessa della coalizione di governo di ridurre le tasse.

    CALCIO: DIRITTI TV; RESPINTO RICORSO CONTO TV

    Il Tribunale civile di Milano, respingendo il ricorso cautelare di Conto Tv, non ha sospeso gli effetti del contratto tra la Lega calcio e Sky per la trasmissione delle partite di serie A delle prossime stagioni. Il contratto vale 1.149 milioni di euro. Conto Tv chiedeva di congelare gli effetti del contratto perché, a suo dire, il bando di gara sui diritti delle prossime due stagioni non aveva rispettato i criteri della concorrenza. La decisione era attesa dal mondo del calcio e dai club di serie A. Molte squadre, col contratto ancora valido, avranno la possibilità di mettere a bilancio la quota dei diritti tv, e muoversi sul calciomercato, di pagare gli stipendi ai giocatori

    OBAMA RICHIAMA COREA DEL NORD, BASTA CON LE MINACCE A SEUL

    Forte richiamo del presidente americano Barack Obama alla Corea del Nord: cessi il suo 'comportamento belligerante e minaccioso' e chieda scusa per l'affondamento della corvetta sudcoreana avvenuto a marzo, con la morte di 46 marinai. La Casa Bianca ha detto che il sostegno americano per la difesa di Seul è 'inequivocabile', e il presidente ha ordinato ai vertici militari di coordinarsi con le controparti sudcoreane per la sicurezza e contro future aggressioni. Oggi Seul ha annunciato che chiederà sanzioni all'Onu contro Pyongyang, che a sua volta ha minacciato di sparare contro qualsiasi dispositivo del Sud che decida di trasmettere al confine messaggi anti-Pyongyang.

    INTERCETTAZIONI: STASERA AL VIA RUSH FINALE AL SENATO

    Al via stasera il rush finale in commissione Giustizia al Senato per il ddl sulle intercettazioni, in nottata dovrebbe esser più chiaro se il governo sceglierà la linea dura, o se, come appare più probabile, si orienterà per una linea soft, concordando ulteriori emendamenti che addolciscano le misure contenute nel provvedimento. L'opposizione annuncia battaglia. L'eventuale scelta di accettare qualche modifica, ma senza snaturare il testo, contestato non solo da finiani e opposizione ma anche da magistratura e mondo dell'informazione, potrebbe avere il placet del premier, sia pure tra molti dubbi e riserve. Vicepresidente del Csm Nicola Mancino: attendo il seguito alle parole di Alfano

    BENZINA: AGIP TAGLIA 2 CENT, RIBASSI ANCHE ERG, ESSO, SHELL

    A tre giorni dall'ultimo ribasso, Agip torna a tagliare i listini dei carburanti. Dal monitoraggio di quotidianoenergia.it emerge che da domenica il market leader ha ribassato di 2 centesimi il prezzo della benzina fino a 1,386 euro/litro, portandosi ai minimi da inizio marzo. Stessa correzione anche per il diesel, a 1,245 euro/litro. Altre riduzioni anche da Erg, che ha limato di 1 centesimo i prodotti; mentre Esso ha tagliato 2 centesimi fino a 1,404 e 1,261 euro/litro. Shell ha ridotto di 1,5 cent sia benzina che diesel, a 1,419 e 1,279 euro/litro.

    COMMERCIO ESTERO:ISTAT,NEL 2009 189 MILA ESPORTATORI (-3,3%)

    Sono 189.812 gli operatori economici che hanno effettuato vendite di merci all'estero nel 2009. Lo comunica l'Istat in una nuova indagine. Tra il 2008 e il 2009, il numero di esportatori é diminuito del 3,3% (pari a circa 4.500 unità). Sul totale degli esportatori, 116.228 operatori (microesportatori) presentano un ammontare di fatturato all'esportazione inferiore a 75 mila euro, con un contributo al valore complessivo delle esportazioni pari allo 0,6%. Appena 8.218 operatori appartengono invece alla classe di fatturato superiore a 5 milioni di euro e realizzano l'81% circa delle vendite sui mercati esteri.

    GIAMAICA: VIOLENTI SCONTRI POLIZIA-NARCOS, STATO D'EMERGENZA

    E' stato d'emergenza a Kingston, capitale della Giamaica, dove alcuni quartieri sono messi a ferro e fuoco a causa di scontri tra la polizia e gang armate di narcotrafficanti, che cercano di impedire l'estradizione del locale signore della droga. Il primo ministro giamaicano Bruce Golding ha detto che il narcotraffico subirà una ferma risposta delle autorità, e al crimine 'non sara' permesso di trionfaré. Evacuati donne e bambini.

    INTERCETTAZIONI: OGGI CONFRONTO IN SENATO, DUBBI SU FIDUCIA

    Parte stasera il rush finale al Senato per l'esame del ddl sulle intercettazioni. L'appuntamento è in commissione Giustizia alle 21:15 e in nottata dovrebbe esser più chiaro se il governo sceglierà la linea dura, blindando a Palazzo Madama il testo con fiducia e maxiemendamento, o si orienterà per una linea più soft, concordando ulteriori emendamenti che addolciscano il provvedimento. L'opposizione annuncia in ogni caso battaglia. "Intercettare tutto e sempre sarebbe uno Stato di polizia", afferma il ministro della Giustizia Angelino Alfano. "Difenderemo l'indipendenza della magistratura dall'Esecutivo" la promessa del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

    MANOVRA: PREMIER SENTE TREMONTI E ACCELERA, MISURE PER 24 MLD

    Il Consiglio dei ministri varerà tra domani e mercoledì una manovra economica da 24 miliardi di euro. Dopo una serie di contatti ieri tra il premier Silvio Berlusconi ed il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il Governo accelera quindi sulla manovra. Le ultime indiscrezioni sulle misure del provvedimento vedono il condono edilizio perdere quota, mentre si rafforza la lotta all'evasione. Oggi potrebbe riunirsi la consulta economia del Pdl per fare il punto della situazione. Secondo il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il Governo non vuole "metterci la faccia e dire qual è il problema reale".

    CRISI: OCCHI PUNTATI SU APERTURA BORSE, TOKYO IN RIBASSO

    Occhi puntati sulle aperture di oggi delle Borse, dopo una nuova settimana nera chiusa ai minimi da novembre scorso. Tokyo apre in calo dello 0,30%. Debole l'euro, a 1,2511 dollari e 112,80 yen. Si profila una stangata da 9,2 miliardi di euro per le banche nella manovra di risanamento delle finanze pubbliche che presenterà oggi il Governo inglese. Il segretario del Tesoro David Laws dovrebbe annunciare anche un piano di tagli da 7 miliardi di euro per gli enti finanziati dal Governo. Al vertice sinoamericano apertosi a Pechino, il presidente cinese Hu Jintao ha ribadito che Pechino lavora a una graduale riforma dello yuan

    CANNES PREMIA GERMANO,'DEDICATO A ITALIA NONOSTANTE POLITICI'

    Piccolo 'giallo' ieri sera al Tg1: durante il collegamento con Cannes è 'scomparsa' la dichiarazione polemica di Elio Germano. Vincendo ex aequo con Javier Bardem come migliore attore, Germano ha dedicato il premio "agli italiani che fanno di tutto per rendere il Paese migliore nonostante la loro classe dirigente". L'inviato Rai Vincenzo Mollica ha tenuto ha precisare però che l'interruzione del collegamento mentre parlava Germano al tg di prima serata sarebbe stata dovuta solo ad un problema tecnico della linea internazionale.

    COREE: CORVETTA; SEUL CHIEDE A ONU SANZIONI CONTRO PYONGYANG

    Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha annunciato stamattina le misure decise da Seul contro Pyongyang, accusata dell'affondamento della corvetta Cheonan, anticipando che la Corea del Sud chiederà al Consiglio di sicurezza dell'Onu di adottare sanzioni contro il Nord. Il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha chiesto alla Cina di unirsi alla condanna internazionale contro l'atteggiamento di Pyongyang.

    MAREA NERA: USA FURIBONDI CON BP, SBRIGATEVI O SIETE FUORI

    Il ministro dell'Interno americano Ken Salazar si dice "molto arrabbiato" con il gruppo petrolifero britannico Bp, responsabile della marea nera nel Golfo del Messico: "Se non onorerà gli impegni assunti la metteremo da parte", afferma. Da parte sua la Bp ha ribadito che domani, massimo mercoledì, procederà con un nuovo tentativo di chiudere la falla.

    BRITISH AIRWAYS: AL VIA SCIOPERO, A TERRA 25.000 PASSEGGERI

    Salvo un accordo dell'ultimo minuto tra azienda e sindacati, parte oggi il primo pacchetto di cinque giorni di sciopero dei dipendenti della British Airways, che chiedono di reintrodurre le gratifiche di viaggio. Secondo le stime degli analisti, lo sciopero costringerà a terra il 30% dei voli e circa 25.000 passeggeri, con ripercussioni su molti aeroporti internazionali.

    ITALIA-USA: NAPOLITANO-OBAMA SU CRISI E FRONTI COMUNI

    Crisi economica, Afghanistan, Libano e questione nucleare saranno i temi principali dell'incontro di domani (rpt. domani) alla Casa Bianca tra il capo dello Stato Giorgio Napolitano ed il presidente americano Barack Obama. Nel corso della sua visita, Napolitano si recherà al Congresso e alla Corte Suprema ed incontrerà la comunità italiana.

    GIAMAICA: SCONTRI NARCOTRAFFICANTI-POLIZIA, STATO D'EMERGENZA

    Il Governo giamaicano ha dichiarato lo stato d'emergenza in una parte di Kingston, messa a ferro e fuoco da scontri tra polizia e gang di narcotrafficanti che cercano di impedire l'arresto e l'estradizione negli Stati Uniti di un signore della droga. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di donne e bambini.

    INTER: MIHAJLOVIC IN POLE PER LA PANCHINA, MOU VERSO IL REAL

    L'ormai ex tecnico nerazzurro José Mourinho incontrerà probabilmente oggi il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, per firmare entro la fine della settimana un quadriennale da 10 milioni di euro a stagione sulla panchina delle merengues. L'Inter, fresco del terzo titolo stagionale, guarda già al futuro: in pole per il dopo-Mou c'é Sinisa Mihajlovic.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore