NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 16 giugno in Italia e nel mondo

     

     

     

    MANOVRA: MEDICI IN PIAZZA CONTRO I TAGLI

    Assemblee in tutti i luoghi di lavoro e un sit-in a Roma in Piazza Navona. I medici, ma anche i veterinari, i sanitari e gli amministrativi del Servizio sanitario nazionale si mobilitano contro la manovra economica e i tagli che, spiegano, colpiscono 'su tutti i fronti, economico, organizzativo e professionale'. Tra i punti contestati il blocco del turn over e il dimezzamento dei precari, che rischia di far diminuire il numeri dei medici di 20 mila unità in 4 anni, e il taglio di 10 miliardi delle risorse delle Regioni, con inevitabili ricadute sulla sanità. Oggi vertice del Pdl sulla manovra.

    NAPOLITANO: DAR VOCE AI ROM, RISPETTO CONTRO TENSIONI

    Dare voce a rom e sinti, nonostante le 'tensioni' che a volte nascono, a causa di 'dissonanze su stili di vita prima che a problemi di ordine pubblico'. Lo chiede il presidente Napolitano in un messaggio a un convegno su rom e sinti in corso a Milano. 'Occorre evitare - raccomanda il capo dello Stato - che tali disagi e tensioni si traducano in una lacerazione della coesione sociale del nostro Paese'.

    TERREMOTI: SISMA 7,1 IN PAPUA NUOVA GUINEA, ALMENO DUE MORTI

    Almeno due persone sono morte in seguito al sisma di magnitudo 7,1 che ha colpito alcune isole al largo della provincia indonesiana di Papa Nuova Guinea (est). E' stato revocato l'allarme tsunami.

    INFLAZIONE:ISTAT,A MAGGIO RALLENTA A +1,4%,MA SU PREZZI SPESA

    L'inflazione a maggio è scesa all'1,4% dall'1,5% di aprile. Lo comunica l'Istat confermando le stime preliminari. L'istituto precisa che su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,1%. I beni da 'carrello della spesa' a maggio sono aumentati del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2009.

    BORSA: ASIA A QUINTO RIALZO CONSECUTIVO.EUROPA APRE POSITIVA

    Quinta seduta consecutiva di rialzi per le borse asiatiche grazie all'ottimismo sulla ripresa economica alimentato dai dati macroeconomici positivi degli ultimi giorni. L'indice Msci Asia-Pacifico è salito dell'1,2%, mentre il consolidamento della ripresa ha sostenuto l'andamento dei prezzi delle materie prime. Positive in apertura le principali borse europee.

    INTERCETTAZIONI:CASELLATI,OSCE NON CONTA,TESTO NON CAMBIA

    'Non so quanto siano meditate queste osservazioni che mi lasciano perplessa. Non mi pare una critica fondamentale': il sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberti Casellati lo ha detto nel corso della trasmissione 'Radio Anch'iò. L'Osce ha chiesto al governo italiano di modificare il ddl o di rinunciarvi. Casellati ha anche confermato che il testo del ddl non sarà modificato. Il presidente dell'Anm Luca Palamara ha affermato che 'il ddl sulle intercettazioni mette in ginocchio l'attività investigativà.

    CRISI: FRANCIA PUNTA AD AUMENTO ETA' PENSIONE 2 ANNI A 62

    I francesi dovranno lavorare due anni in più prima di andare in pensione e le persone a reddito alto dovranno pagare più contributi. Sono questi i punti principali del piano di riforma del governo per risollevare il bilancio del welfare francese. Secondo la riforma, l'età minima per andare in pensione aumenterà gradualmente dagli attuali 60 anni per arrivare a 62 anni nel 2018.

    NUCLEARE:IRAN COSTRUIRA' NUOVO REATTORE RICERCA,SALEHI

    L'Iran costruirà un secondo reattore di ricerca, oltre a quello già in funzione da molti anni a Teheran, secondo quanto ha affermato oggi il capo dell'Organizzazione per l'energia nucleare iraniana, Ali Akbar Salehi.

    MALTEMPO: FRANCIA; SALE A 10 VITTIME BILANCIO INONDAZIONI

    E' salito a 10 morti e 4 dispersi il bilancio delle inondazioni che hanno colpito il dipartimento francese del Var, nel sud-est del Paese, dopo le piogge torrenziali di ieri e stanotte.

    KIRGHIZISTAN: PRIMI AIUTI UMANITARI GIUNTI IN UZBEKISTAN

    Il primo cargo di aiuti umanitari internazionali è arrivato oggi in Uzbekistan per i profughi in fuga dalle violenze interetniche scoppiate nel vicino Kirghizistan.

    PENA MORTE: TEXAS,MESSO A MORTE DETENUTO DOPO 32 ANNI ATTESA

    Il Texas ha messo a morte David Powell, un detenuto condannato alla pena capitale 32 anni fa per l'uccisione, sotto effetto della droga, di un poliziotto che lo aveva fermato per un controllo. La sua condanna era stata annullata per due volte in appello ma ogni volta ripristinata nei successivi processi.

    MANDA AUTISTA A COMPRARE COCAINA, INDAGATO DEPUTATO UDC

    Ha mandato l'autista a comprare la cocaina. Ed è per questo che il deputato regionale Salvatore Cintola, 68 anni, dell'Udc, è indagato per peculato. C'é infatti anche il nome del parlamentare fra i clienti di una rete di spacciatori palermitani bloccati la notte scorsa dalla sezione narcotici della squadra mobile che ha portato all'arresto di 29 persone.

    VIOLENZA SESSUALE:PORTIERE HOTEL ABUSA DI TURISTA, ARRESTATO

    Una turista americana di 19 anni è stata violentata da un portiere di un albergo, un italiano di 54 anni.

     

    MAREA NERA: OBAMA, ENERGIA PULITA E' MISSIONE NAZIONALE

    Il presidente Barack Obama ha chiesto agli Stati Uniti di imbarcarsi in una "missione nazionale" per l'energia pulita. "Il futuro dell'energia pulita è adesso", ha detto Obama che, nel suo primo, solenne discorso dall'Ufficio Ovale alla nazione, ha detto che Bp "dovrà pagare per il disastro provocato dalla sua irresponsabilità. Oggi Obama incontra i vertici della multinazionale del greggio: ordinerà al presidente di Bp Carl Henric Svanberg e all'amministratore delegato Tony Hayward di "accantonare ogni risorsa necessaria per compensare i lavoratori e le imprese danneggiate dalla marea nera".

    FIAT: POMIGLIANO, ACCORDO SEPARATO CON IL NO DELLA FIOM

    Accordo separato sullo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco. Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno firmato il nuovo documento integrato, no da Fiom. Il documento presentato dal Lingotto recepisce il punto chiesto dai sindacati sull'istituzione di una commissione paritetica di raffreddamento per le sanzioni. Ora l'accordo passerà al vaglio del referendum tra i lavoratori in calendario il 22 giugno.

    INTERCETTAZIONI: PREMIER BLINDA DDL; FINIANI, CAMBI O E' NO

    Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ribadisce: "Il ddl Intercettazioni è blindato e non si tocca". L'Ufficio di presidenza del Pdl, ricorda, ha già deciso e non si torna indietro: il testo dovrà essere approvato entro l'estate. Il braccio di ferro tra il premier e il co-fondatore del partito Gianfranco Fini continua. I finiani, infatti, fanno sapere di essere pronti a non votare il ddl se prima non verrà cambiato.

    INTERCETTAZIONI: FARNESINA, INTERVENTO OSCE INOPPORTUNO

    La Farnesina ha fatto notare con fermezza all'Osce l'inopportunità dell'intervento sul ddl intercettazioni. Lo fa sapere il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari. L'Organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa ha chiesto al governo italiano di modificare il ddl o rinunciarvi. Un intervento 'su una misura legislativa il cui iter non e' completatò, per la Farnesina 'rischia di interferire e turbare il dibattito democratico in Parlamento'.

    MANOVRA: REGIONI, E' A RISCHIO COSTITUZIONALITA'

    La manovra, 'costruita dal governo senza condivisione' e con una pesante riduzione dei trasferimenti finanziari "appare in sicuro contrasto con la Costituzione". Tutte le Regioni hanno firmato un documento contro un provvedimento che chiede alle Regioni di farsi carico di un risparmio di 4,5 miliardi nel 2011 pari al 40% del totale dei tagli previsti. Per il 2012, invece, il contributo è del 30% circa. E questi tagli "ammazzano nella culla il bambino" ovvero il federalismo fiscale, ha detto il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni.

    MAFIA: SPATUZZA NON AMMESSO A PROGRAMMA PROTEZIONE

    Il boss della mafia Gaspare Spatuzza non è stato ammesso al programma di protezione. Lo ha deciso la Commissione centrale del Viminale. La proposta, avanzata dalle procure di Firenze, Caltanissetta e Palermo che indagano sulle stragi di via D'Amelio e del '93, e' stata rifiutata perché il pentito ha cominciato a fare le sue dichiarazioni oltre il limite di 180 giorni. Restano confermate "le ordinarie misure di protezione ritenute adeguate al livello specifico di rischio segnalato".

    COGNE BIS: OGGI FRANZONI ATTESA IN AULA A TORINO

    Anna Maria Franzoni oggi in aula a Torino per l'udienza del processo Cogne bis. La donna, condannata per la morte del figlio Samuele, verrà ascoltata nel procedimento che la vede imputata di calunnia nei confronti del vicino di casa Ulisse Guichardaz.

    USA: MOTORE IN FIAMME SU VOLO ALITALIA BOSTON-ROMA

    Momenti di paura martedì a bordo del volo Alitalia 615 da Boston a Roma quando poco dopo il decollo dall'aeroporto Logan uno dei due motori ha cominciato ad emettere fumo e fiamme. Il pilota ha chiesto alla torre di controllo di rientrare immediatamente all'aeroporto. L'atterraggio è riuscito in modo perfetto. Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito.

    INNO MAMELI:LA RUSSA, PRONTO DDL SU QUANDO E DOVE USARLO

    Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha predisposto il testo di un disegno di legge che prevede le modalità e i casi in cui deve essere eseguito, nelle manifestazioni ufficiali, l'inno nazionale di Mameli. Lo rende noto l'ufficio stampa del Ministro della Difesa, precisando che oggi sarà reso pubblico il testo. Entro venerdì il ministro valuterà se proporre il disegno di legge al Consiglio dei Ministri o ai Gruppi parlamentari affinché ne avviino l'iter legislativo

    MONDIALI: BRASILE-COREA DEL NORD 2-1

    Il Brasile batte 2-1 (0-0) la Corea del Nord nella partita d'esordio ai Mondiali in Sudafrica valida per il Gruppo G. Per i sudamericani a segno l'interista Maicon ed Elano. Per gli asiatici gol di Ji Yun Nam. Costa d'Avorio-Portagallo 0-0. Pareggio (1-1) anche per Nuova Zelanda-Slovacchia. Oggi occhi puntati su Honduras-Cile, Spagna-Svizzera e Sudafrica-Uruguay.

    MONDIALI: ALLARME BUFFON, TEMO PER IL MIO MONDIALE

    Allarme Buffon per la nazionale italiana. Il medico azzurro Enrico Castellacci ha fatto il punto sulle condizioni del portiere spiegando che 'al momento non è ipotizzabile una data di rientro. ''Sono preoccupato, per la schiena e il mio Mondiale", ha detto Gianluigi Buffon.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore