NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 4 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    UE-16: PIL PRIMO TRIMESTRE +0,2%, ITALIA +0,5%

    Resta stabile il Pil di Eurolandia nel primo trimestre 2010: secondo Eurostat la crescita è stata dello 0,2%, come negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Vola ben oltre la media Ue invece l'Italia: +0,5% dopo il -0,1% dell'ultimo trimestre 2009 e meglio di Francia (+0,1%), Germania (+0,2%) e Regno Unito (+0,3%). Torna il segno più anche in Spagna (+0,1%) mentre la Grecia resta a -0,8%.

    EURO SOTTO 1,21 DOLLARI, MINIMO DA APRILE 2006; BORSE GIU'

    L'euro scende sotto la soglia 1,21 contro il dollaro e tocca il livello più basso da aprile 2006. In calo tutte le principali piazze europee su cui pesano i titoli bancari e i dati sull'occupazione Usa cresciuta meno del previsto : Milano perde il 3,4%, male anche Madrid e Parigi.

    PAPA: MORTE MONSIGNOR PADOVESE NON OSCURA DIALOGO CON ISLAM

    I cristiani in Medio oriente affrontano 'circostanze difficili' ma hanno 'un insostituibile ruolo da sostenere nella pace e nella riconciliazione tra i suoi popoli'. Lo ha detto il Papa appena atterrato a Cipro. Sull'aereo che lo portava nell'isola Benedetto XVI ha detto che l'assassinio, ieri in Turchia, di monsignor Padovese non oscura il dialogo con l'Islam e che nonostante il blitz di Israele contro la flotta pacifista, non bisogna perdere la speranza della pace e la pazienza di cercarla.

    ALFANO: SCIOPERO ANM POLITICO,MA COSTA TROPPO A GIOVANI TOGHE

    "Lo sciopero dei magistrati è uno sciopero politico, il governo chiede ai magistrati un sacrificio così come lo chiede alle altre componenti del Paese, però mi batterò e mi impegnerò a fianco dei giovani magistrati perché su questo aspetto si chiede un costo individuale troppo alto". E' quanto ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano, a proposito dei tagli previsti dalla manovra per le retribuzioni nella magistratura.

    LETTERA CON PROIETTILI A FAMIGLIA MASTELLA, FIRMA 'NUOVE BR'

    Una lettera minatoria, contenente cinque proiettili, è stata recapitata nella villa di Ceppaloni del leader dei Popolari Udeur, Clemente Mastella.La lettera è firmata "Nuove brigate rosse". La busta è indirizzata alla "famiglia Mastella".

    MAREA NERA: BP, TAPPO "DOVREBBE FUNZIONARE"

    L'ultima manovra di contenimento della perdita all'origine della marea nera "dovrebbe funzionare": lo ha detto il Chief Operating Officer di Bp Doug Suttles alle tv americane. Secondo la Guardia Costiera Usa il tappo sta raccogliendo mille barili di greggio al giorno.

    PENSIONI:BRUXELLES INSISTE,ALZARE ETA' DONNE PRIMA POSSIBILE

    Mentre si infiamma il dibattito su un rapido innalzamento dell'età pensionabile delle donne richiesto dalla Ue, Bruxelles insiste sulla necessità che l'equiparazione avvenga il prima possibile per evitare un potenziale conflitto con la Ue. A sottolinearlo in un'intervista il commissario alle politiche sociali, Laszlo Andor. L'idea 'non mi spaventa' aveva detto stamane la leader di Confindustria Emma Marcegaglia. Contrario invece il segretario della Cgil Gugliemo Epifani, secondo cui si tratta solo di un'azione per fare cassa.

    FINMECCANICA: INCHIESTA NAPOLI; INDAGATO VICECAPO POLIZIA

    Il vicecapo vicario della polizia, Nicola Izzo, già questore di Napoli alla fine degli anni Novanta, è indagato per concorso in turbativa d'asta, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni appalti per la sicurezza in cui è chiamata in causa anche Finmeccanica Izzo sarà interrogato domani a Napoli.

    INCHIESTA G8: ANEMONE NON RISPONDE A PM E LASCIA PROCURA

    Si è avvalso della facoltà di non rispondere, durante l'interrogatorio di oggi di fronte ai magistrati di Perugia, Diego Anemone, l'imprenditore al centro dell'inchiesta sui Grandi eventi. Alcuni quotidiani parlano oggi dell'esistenza di una seconda lista di clienti del costruttore che sarebbe all'attenzione degli inquirenti. La prossima settimana gli inquirenti perugini dovrebbero sentire anche Guido Bertolaso, e Antonio Di Pietro.

    ECOMAFIA: IN ITALIA GIRO D'AFFARI DA 20,5 MLD, QUASI MANOVRA

    Il giro d'affari dell'ecomafia in Italia è di 20,5 miliardi di euro, appena tre e mezzo in meno dell'ultima manovra, una cifra che lievita al ritmo di 78 reati al giorno, più di 3 ogni ora. E' quanto emerge dal rapporto di Legambiente su ecomafia 2010 che sottolinea l'impennata delle infrazioni nel settore dei rifiuti (da 3.911 a 5.217). Salgono anche i reati contro la fauna e l'ambiente marino. Le illegalità maggiori in Campania, secondo il Lazio. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha auspicato una piùincisiva azione di contrasto contro le ecomafie e una costante opera di prevenzione.

    MCDONALD'S:NON DISTRIBUITI IN ITALIA I BICCHIERI CANCEROGENI

    I bicchieri della promozione del film Shrek che McDonald's sta ritirando dal mercato perché realizzati con coloranti che contengono una sostanza cancerogena (il cadmio), non sono in distribuzione in Italia. E' quanto fa sapere la multinazionale del panino. Il ritiro riguarda 12 milioni di bicchieri in diversi paesi.

    MONS.PADOVESE:AUTISTA OMICIDA IN TRIBUNALE PER INCRIMINAZIONE

    Murat Altun, 26 anni, l'autista turco che ieri ha ucciso a coltellate il vicario apostolico in Turchia, monsignor Luigi Padovese, è stato portato davanti ad un giudice del tribunale di Iskenderun per essere formalmente incriminato. L'uomo - che da oltre quattro anni era stato al servizio dell'alto prelato come autista ed uomo di fiducia - avrebbe detto alla polizia di aver ucciso monsignor Padovese 'dopo aver ricevuto una rivelazione da Dio'. I familiari avrebbero confermato che da tempo il loro congiunto soffriva di una forte depressione. La versione ufficiale del gesto di uno squilibrato è finora accettata anche dalla Chiesa.

    PAPA: PARTITO PER CIPRO, 16.MO VIAGGIO INTERNAZIONALE

    Il Papa è partito per Cipro, 16.mo viaggio internazionale del suo pontificato e suo primo in un Paese a maggioranza ortodossa. Il viaggio, sul quale pesa la tragedia dell'assassinio di mons. Padovese, comincerà da Paphos, dove l'aereo atterrerà alle 14.00 ora locale. Benedetto XVI alloggerà nella nunziatura di Nicosia, che si trova sulla linea verde che dal '74 divide l'isola in due, e tornerà a Roma domenica sera.

    PENSIONI:MARCEGAGLIA, DA AFFRONTARE ALLUNGAMENTO ETA'

    DONNE 'Non mi sento spaventata dal fatto che le donne possano andare in pensione anche un po' più in là nel tempò. Così il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia commenta da Pechino la richiesta della Commissione Europea di ridurre i tempi di innalzamento dell'età pensionabile per le donne del pubblico impiego. 'Per noi il problema del finanziamento delle pensioni è un tema vero. In un paese che ha un'età media di vita tra le più alte, soprattutto tra noi donne, questo è quindi un tema che va affrontatò.

    GIAPPONE: NAOTO KAN ELETTO PRIMO MINISTRO

    Naoto Kan è stato eletto primo ministro del Giappone. Poco prima era stato eletto presidente del Partito democratico, partito di maggioranza relativa, andato al potere l'anno scorso dopo 54 anni di dominio quasi ininterrotto del Partito liberaldemocratico. Kan succede come primo ministro a Yukio Hatoyama, dimissionario dopo nove mesi per non aver mantenuto la promessa elettorale di far chiudere la base Usa di Okinawa.

    MO: BLITZ; DUE AEREI AMBULANZA TURCHI PARTITI PER ISRAELE

    Due aerei ambulanza turchi sono partiti stamani dall'aeroporto Esenboga di Ankara diretti in Israele per andare a riprendere gli ultimi cinque cittadini turchi rimasti feriti nell'assalto al convoglio di attivisti filo-palestinesi compiuto dai marines israeliani. A bordo dei due velivoli viaggiano un chirurgo cardio-toracico, due anestesisti, un chirurgo generico e vari altri sanitari e paramedici.

    INCHIESTA G8: ANEMONE IN PROCURA PERUGIA, NON RISPONDE

    L'imprenditore Diego Anemone, figura centrale dell'inchiesta sui Grandi eventi, è arrivato in Procura a Perugia dove era previsto il suo interrogatorio, si è trattenuto poco più di un quarto d'ora e si sarebbe avvalso della facoltà di non rispondere. I suoi avvocati non hanno rilasciato dichiarazioni. Secondo indiscrezioni di stampa ci sarebbe una seconda lista con trenta nomi eccellenti accoppiati a cifre, trovata dai carabinieri nel computer di un geometra della ditta Anemone e consegnata alla procura.

    G20: OGGI AL VIA LAVORI, ATTESI TREMONTI E DRAGHI

    Hanno preso il via i lavori del G20 finanza a Busan, la seconda città della Corea del Sud. La riunione deve preparare il vertice di fine mese in Canada e, in prospettiva, quello di novembre a Seul. Per l'Italia sono attesi il ministro dell'economia Giulio Tremonti e il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.

    IRAN: KARRUBI ALLONTANATO DA MAUSOLEO KHOMEINI

    Mehdi Karrubi, uno dei leader dell'opposizione in Iran, si è visto impedire l'accesso al mausoleo dell'ayatollah Khomeini, dove è in corso un grande raduno nel 21/o anniversario della morte del fondatore della Repubblica islamica. Hassan Khomeini, nipote dell'ayatollah, che nei mesi passati ha manifestato simpatie per l'opposizione, è stato fischiato e la folla gli ha impedito di proseguire il discorso.

    EX DIRETTORE POSTE ARRESTATO PER OMICIDIO NEL SALERNITANO

    L'ex direttore delle poste di Vallo della Lucania è stato arrestato come presunto responsabile di un omicidio avvenuto nel salernitano nel 2001. Si tratta di Pasquale Cammarosano, 50 anni, già arrestato nell'ottobre dello scorso anno con l'accusa di aver sottratto ingenti somme di denaro dai conti correnti postali di ignari clienti. Ora è accusato di omicidio volontario aggravato ed occultamento del cadavere di Carmine Novelli.

    RICICLAGGIO:ARRESTATO DI VINCENZO,EX PRESIDENTE ANCE SICILIA

    L'ex presidente regionale dell'Ance, l'associazione dei costruttori edili, ed ex presidente provinciale di Confindustria a Caltanissetta, Pietro Di Vincenzo, 57 anni, è stato arrestato per riciclaggio. Nell'inchiesta sono indagate altre 10 persone. Contestati anche reati di estorsione, attribuzione fittizia di beni e ricettazione. Sequestrati beni per un valore di un milione di euro.

    MANOVRA: MAGISTRATI SCIOPERANO.TREMONTI,ACCELERARE SU 2011-12

    Tutte le magistrature fanno fronte comune contro la manovra economica, rispondendo con lo sciopero a quelli che definiscono "tagli iniqui" ai loro stipendi. Domani il Comitato direttivo deciderà le modalità della protesta per quanto riguarda l'Anm. Una riunione intersindacale valuta invece oggi eventuali forme di protesta dei medici, in stato d'agitazione contro la manovra. A difenderla il premier Silvio Berlusconi: il Governo "ha fatto la cosa giusta nei tempi giusti". "I conti sul 2010 reggono", serve "accelerare" sul 2011-2012, afferma il ministro della Economia Giulio Tremonti. Il Governo ammetta i suoi errori o il Pd non discute, avverte il segretario Pier Luigi Bersani.

    BLITZ: VATICANO,STOP EMBARGO. WSJ,ISRAELE VALUTA CAMBIO ROTTA

    Stop all'embargo per la Striscia di Gaza: tante le voci che ieri sono tornare a chiedere la fine del blocco imposto da Israele. Prima fra tutte quella del Vaticano, tramite l'arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso l'Ufficio Onu di Ginevra, che ha anche sollecitato un'inchiesta sul blitz contro la nave turca con a bordo attivisti filo-palestinesi. Israele sta esplorando un cambio di politica nella Striscia di Gaza, ha detto una fonte del governo israeliano al Wall Street Journal. Previste anche oggi manifestazioni di protesta a Roma e in altre città italiane.

    MAREA NERA: BP POSIZIONA TAPPO, OBAMA TORNA OGGI IN LOUISIANA

    Per la seconda volta in una settimana, il presidente americano Barack Obama tornerà oggi in Louisiana, per seguire in prima persona le operazioni di contenimento della marea nera nel Golfo del Messico. Il quarto tentativo della Bp per chiudere il pozzo petrolifero intanto prosegue, con qualche progresso: i tecnici hanno posizionato un tappo per frenare il flusso di greggio e nelle prossime ore si capirà se l'operazione funziona. Se tutto andrà come previsto, il pozzo sarà sigillato comunque soltanto a fine mese. "Furioso" per la situazione si è detto ieri Obama in un'intervista alla Cnn.

    OMICIDIO MONS.PADOVESE PESA SU VISITA PAPA DI OGGI A CIPRO

    Sul viaggio che papa Benedetto XVI comincia oggi a Cipro pesa come un macigno la morte violenta del vicario apostolico in Turchia monsignor Luigi Padovese, che avrebbe dovuto tra l'altro partecipare alla visita del pontefice. Monsignor Padovese, 63 anni, sarebbe stato ucciso a coltellate dal suo autista, in cura per disturbi mentali. A Milano prevista oggi la sentenza del processo in appello contro don Mauro Stefanoni, l'ex parroco di Laglio, in provincia di Como, accusato di pedofilia.

    CRISI: G20, AL VIA VERTICE IN COREA SU RIPRESA E DEFICIT

    L'attesa ripresa rischia di avere ancora una volta vita breve e la crisi greca ha lanciato un monito severo per ridurre i deficit di bilancio degli Stati. Sono questi i due timori della comunità internazionale su cui si incentra il G20 delle Finanze che ha preso il via ufficialmente oggi a Busan, seconda città della Corea del Su, oltre che sulla preparazione delle nuove regole della finanza che verranno portate al vertice del Canada di fine mese. Euro in rialzo stamani sul mercato di Tokyo

    BANGLADESH: GIGANTESCO INCENDIO A DACCA, ALMENO 108 MORTI

    Un gigantesco incendio, causato probabilmente da un corto circuito, è divampato nel centro storico di Dacca, capitale del Bangladesh, causando almeno 108 morti e centinaia di feriti. Le fiamme, che hanno avviluppato almeno sette edifici, hanno trasformato in tragedia una festa nuziale che si svolgeva su un terrazza: fra le vittime ci sono anche diversi donne e bambini.

    IRAN: OGGI PROVA DI FORZA DEL POTERE IN ANNIVERSARIO KHOMEINI

    Il potere iraniano si appresta a dare oggi una nuova prova di forza, con una mobilitazione di massa in occasione del 21/o anniversario della morte dell'ayatollah Ruhollah Khomeini, mentre l'opposizione si riorganizza per tornare in piazza dopo quattro mesi, il 12 giugno, a un anno dalle contestate del 2009.

    MADRE E FIGLIA SCOMPARSE: AL VIA OGGI PROCESSO A VITERBO

    Parte oggi in Corte d'Assise il processo per la scomparsa di madre e figlia di 36 e 13 anni un anno fa in provincia di Viterbo. Gli imputati sono l'ex compagno e la sorella della donna e zia della 13enne. I due erano amanti e secondo l'accusa le avrebbero uccise per non aver ostacoli alla loro relazione.

    GIAPPONE: HATOYAMA E GOVERNO SI DIMETTONO, OGGI KAN PREMIER

    L'intero governo e il premier giapponese Yukio Hatoyama si sono formalmente dimessi in vista del voto della Dieta, che oggi darà vita a un nuovo esecutivo. A prendere la premiership e la guida dei Democratici nipponici sarà l'attuale vicepremier e ministro delle Finanze Naoto Kan.

    MONDIALI: ITALIA KO COL MESSICO; LIPPI, PROGRAMMA NON CAMBIA

    Prima delusione per l'Italia verso i Mondiali del Sudafrica. Gli azzurri hanno perso ieri 2-1 in amichevole col Messico. Di Bonucci il gol italiana. "Una brutta figura, ma non cambio programma", afferma il ct Lippi. Oggi allenamento al Sestriere e domani amichevole con la Svizzera. La Fiorentina presenta oggi il nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic. L'Atalanta passa dalla famiglia Ruggeri all'imprenditore Antonio Percassi.

    TENNIS: PARIGI; SCHIAVONE NELLA STORIA, DOMANI LA FINALE

    Prima italiana in una finale del Roland Garros e a salire al n.7 della classifica Wta, Francesca Schiavone affronta domani per il titolo parigino l'australiana Samantha Stosur.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore