NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 27 maggio in Italia e nel mondo

     

    Lotto

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi:
    BARI 34 32 55 86 77
    CAGLIARI 37 39 77 88 53
    FIRENZE 46 42 88 37 12
    GENOVA 76 08 13 15 53
    MILANO 26 72 33 17 40
    NAPOLI 44 68 13 49 30
    PALERMO 80 22 31 21 39
    ROMA 41 11 16 13 90
    TORINO 65 67 34 75 32
    VENEZIA 65 74 73 26 15
    NAZIONALE 84 11 60 65 33

    10eLOTTO - NUMERI VINCENTI 08 11 22 26 32 34 37 39 41 42 44 46 55 65 67 68 72 74 76 80

    Superenlotto

    Concorso n. 63 di giovedì 27/05/2010

    Numeri estratti: 9 - 39 - 49 - 64 - 65 - 72
    Numero Jolly 52 - Numero Super Star 7

    Montepremi Del Concorso 3.175.585,70 euro
    Riporto Jackpot 77.316.131,08 euro
    Montepremi 80.491.716,78 euro

    Quote SuperEnalotto

    nessun "punti 6" -
    nessun "punti 5+" -
    8 "punti 5" 59.542,24
    1.270 "punti 4" 375,06
    52.962 "punti 3" 17,98

    Quote SuperStar

    nessuna "5 stella" -
    7 "4 stella" 37.506,00
    269 "3 stella" 1.798,00
    3.859 "2 stella" 100,00
    26.619 "1 stella" 10,00
    57.848 "0 stella" 5,00

     

    CONFINDUSTRIA:MARCEGAGLIA,SI' A MANOVRA MA NON E' STRUTTURALE

    La manovra economica "contiene misure che Confindustria chiede da tempo. Perciò diamo pieno sostegno alla linea di rigore del ministro dell'Economia". Così il Presidente di Confindustria Marcegaglia dal palco dell'assemblea annuale davanti al premier Berlusconi. La crescita è un'emergenza nazionale e il bilancio della crisi per il mondo del lavoro e delle imprese è "durissimo" con quasi sette punti di Pil e oltre 700 mila posti di lavoro persi rispetto ai picchi del primo trimestre 2008, ha sottolineato Marcegaglia.

    BERLUSCONI: VOLETE EMMA MINISTRO? GELO IN PLATEA

    Il presidente del Consiglio Berlusconi cerca l'appoggio degli imprenditori per convincere la Marcegaglia ad entrare nel governo: come la vedreste al dicastero delle Attività produttive?. La sala reagisce con un silenzio imbarazzato. Berlusconi replica: allora non potete prendervela più con il Governo". Montezemolo: Marcegaglia ha fatto bene a rifiutare ministero.

    MANOVRA: UPI, NESSUNA NORMA SU ABOLIZIONE PROVINCE

    E' ancora giallo sulla decisione del Governo che riguarda l'abolizione delle Province. 'Nessuna norma è prevista nella manovra' ha detto il presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, Nella manovra sono contenuti anche rincari per il pedaggio autostradale: per quelle in gestione diretta dell'Anas e per quelle collegate con raccordi autostradali gestiti dalla società. In totale saranno 23 tratte. La maggiorazione sarà di 1-2 euro, a seconda delle classi di pedaggio, e scatterà da luglio. Sulla manovra è intervenuto nuovamente il premier all'assemblea di Confindustria: 'e' stata concertata con le parti sociali ed imposta dall'Ue: si è verificato un attacco all'euro e lo abbiamo sventatò.

    MAFIA: AGENTE NOTO COME "FRANCO" INDAGATO A CALTANISSETTA

    L'agente segreto indicato da Massimo Ciancimino come signor Franco o Carlo e che avrebbe avuto un ruolo nella "trattativa" tra mafia e Stato è indagato dalla procura di Caltanissetta nell'ambito delle stragi mafiose del '92 in cui morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La procura nissena e quella di Firenze avrebbero scoperto la sua identità attraverso una fotografia pubblicata dal magazine romano "Parioli pocket" fornita dallo stesso Ciancimino e l'uomo sarebbe attualmente in servizio. L'uomo sarebbe indagato anche dalla procura fiorentina per la strage di via dei Georgofili.

    PREMIER, IMMUNITA' RIEQUILIBRA POTERE TOGHE ROSSE

    Molti settori politici, della maggioranza e dell'opposizione hanno manifestato nei mesi scorsi di essere d'accordo sul ripristino dell'immunità per chi viene eletto in Parlamento, immunità incautamente cancellata nel 1993, con il risultato di consegnare alla magistratura politicizzata un potere enorme. Lo dice a Bruno Vespa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi sottolineando che il paese si è trovato davanti a "un potere privo di contrappesi, che abbiamo visto all'opera anche nelle recenti elezioni regionali, quando le toghe politicizzate hanno dettato i tempi e i contenuti della campagna elettorale".

    FEDERALISMO: CORTE CONTI, ATTENTI DIFFICOLTA' ENTI LOCALI

    La Corte dei Conti invita a "guardare con maggiore attenzione (e preoccupazione)" alle "prime difficoltà" che emergono nella finanza degli enti locali, "soprattutto in coincidenza con la impegnativa fase di attuazione del federalismo, in cui il processo di decentramento della spesa sarà completato da una maggiore autonomia fiscale". La magistratura contabile evidenzia che nell'esercizio 2008 "emergono le prime difficoltà nella finanza degli enti locali che devono essere in parte messe in relazione alla crisi".

    MAREA NERA: GUARDIA COSTIERA, TOP KILL FUNZIONA

    L'operazione 'Top Kill'per fermare la perdita di greggio nel Golfo del Messico funziona. Almeno secondo l'ammiraglio della Guardia Costiera Thad Allen, coordinatore delle operazioni di contenimento della marea nera. Più prudente la Bp secondo la quale le operazioni procedono come previsto ma non bisogna trarre conclusioni affrettate sul suo successo. Il consigliere della Casa Bianca Axelrod ha fatto sapere che il presidente Obama "é fuori di sé dalla rabbia" con la Bp e con l'agenzia federale che dovrebbe vigilare sull'industria delle trivellazioni.

    BIMBO 19 MESI MUORE SOFFOCATO DA UNA CARAMELLA NEL FRUSINATE

    Un bambino di 19 mesi è morto soffocato, la scorsa notte, dopo aver ingoiato una caramella. La tragedia è avvenuta nell'abitazione del piccolo, a Serrone, in provincia di Frosinone, davanti agli occhi della madre. Il bambino si è messo in bocca una caramella che gli è rimasta bloccata in gola, togliendogli il respiro.Il bambino è stato immediatamente portato in ospedale ma è morto dopo qualche ora di coma.

    MAXXI: RESSA DA STAR PER GIORNO INAUGURAZIONE

    Assediato da taccuini e telecamere - oltre 400 i giornalisti già accreditati dal primo mattino - apre finalmente le porte nella capitale, con le sue prime 4 mostre e diverse installazioni, il futuribile Maxxi di Zaha Hadid. Spicca l'architettura sinuosa ma l'impatto emotivo, oggi, è stato tutto per il colossale scheletro di Gino De Dominicis. Fischi per il ministro Bondi nel momento in cui cita il premier che -dice il ministro - ha portato a termine il museò.

     

    MANOVRA: TESTO FINALE, 54 ARTICOLI, 3 ALLEGATI

    E' composto da 54 articoli e tre allegati il testo finale del decreto legge sulla manovra messo a punto dal governo. Oggi giornata cruciale per Regioni, Province e Comuni convocate per discutere sul provvedimento che chiede all'intero sistema delle autonomie un contributo di oltre 13 miliardi di euro. Intanto continua il dibattito sulla soppressione delle 10 province minori per le quali, comunque, secondo il testo, bisognerà attendere quattro mesi. La manovra economica "contiene misure che Confindustria chiede da tempo. Perciò diamo pieno sostegno alla linea di rigore del ministro dell'Economia", ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia all'assemblea annuale degli industriali sottolineando però che: "mancano interventi strutturali per incidere sui meccanismi di formazione della spesa pubblica.

    MARCEGAGLIA A GOVERNO, CRESCITA EMERGENZA NAZIONALE

    La crescita è un'emergenza nazionale e il bilancio della crisi per il mondo del lavoro e delle imprese è "durissimo" con quasi sette punti di Pil e oltre 700 mila posti di lavoro persi rispetto ai picchi del primo trimestre 2008. E' quanto in sintesi ha sottolineto la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia questa mattina in occasione dell'assembla annuale di Confindustria. Il ricorso alla cassa integrazione guadagni è aumentato di sei volte" ha detto Marcegaglia e la produzione industriale è crollata del 25%, tornando ai livelli di fine 1985

    FINANZIERE TURCO RAPITO A RIMINI, BLITZ POLIZIA LO LIBERA

    La squadra mobile di Rimini ha liberato un finanziere turco sequestrato a scopo di estorsione il 14 maggio scorso da un commando di cinque persone armate. Il riscatto per Adnan Sakli avrebbe previsto una transazione finanziaria da 27 miliardi di euro. Nove le persone arrestate. Sakli era stato sequestrato nella sua casa a Rimini e poi portato in Toscana. Accertamenti sono in corso sulla reale situazione patrimoniale del finanziere.

    INDIA: TRE ITALIANI ARRESTATI, PROIETTILI IN CAMERA ALBERGO

    Sono stati arrestati la scorsa notte a Mumbai e Pune tre cittadini italiani dopo che alcuni proiettili e alcuni caricatori sono stati trovati nella stanza di albergo dove avevano passato la giornata di martedì a New Delhi. Giovanni Cecconello, Donato d'Angelo e Giulio Pometto sarebbero dipendenti della compagnia petrolifera malaysiana, Petronas. In particolare Pometto è stato arrestato mentre si accingeva ad imbarcarsi su un volo che lo avrebbe riportato in Italia.

    BORSA: EUROPA IN RIALZO CON RECUPERO EURO, SU AUTO E METALLI

    Il recupero dell'euro rispetto al dollaro spinge le borse europee al rialzo, sulla scia della chiusura positiva dell'Asia e del Pacifico ed in controtendenza rispetto agli Usa. Guidano i rialzi Milano (+1,2%), Londra e Francoforte (+1,1%), mentre Madrid (-0,6%) non riesce a tenere la parità. L'euro sui mercati europei è scambiato a 1,2290 contro il dollaro e 110,98 contro lo yen.

    MAREA NERA: RICHIAMATE 125 BARCHE, MARINAI AMMALATI

    Le 125 barche da pesca che partecipano alle operazioni di ripulitura della marea nera al largo della Lousiana (sud degli Usa), sono state richiamate poiché alcuni membri degli equipaggi si sono ammalati. Intanto ci vorranno ancora alcune ore per capire se l'operazione, avviata per tappare il pozzo di petrolio nel Golfo del Messico, avrà successo. Secondo la Bp sembra fuoriuscire solo fango ma non è ancora possibile effettuare campionature. Negli Usa è atteso per oggi il rapporto del Ministero dell'interno sulle trivellazioni offshore con l'annuncio di nuovi vincoli per le esplorazioni petrolifere sottomarine. Nel pomeriggio conferenza stampa di Obama.

    COREE: PYONGYANG ANNULLA ACCORDO MILITARE CON SUD

    Le Forze Armate nordcoreane hanno annunciato che annulleranno l'accordo siglato con il Sud per evitare incidenti accidentali nelle acque del Mar Giallo. Il comandante delle truppe Usa in Corea del Sud ha avvertito la Corea del Nord che deve sospendere subito "tutti gli atti di provocazione", ribadendo il supporto alle misure di Seul decise contro Pyongyang, considerata responsabile dell'affondamento della corvetta Cheonan.

    CALCIO: STAMPA BRASILE; ADRIANO ALLA ROMA, ACCORDO VERBALE

    Accordo verbale tra Adriano e la Roma: 'l'imperatoré, afferma la stampa brasiliana, ha di fatto definito il suo trasferimento durante una cena, ieri sera a Rio de Janeiro, alla quale era presente insieme al suo procuratore, Gilmar Rinaldi, e rappresentanti del club italiano. Adriano si trasferirà in Italia dopo i Mondiali.

    CINA: ANCORA UN SUICIDIO ALLA FOXCONN, DECIMO IN 5 MESI

    Ancora un suicidio nella fabbrica della Foxconn a Shenzhen, nel sud della Cina dove ieri sera un altro impiegato si è gettato da una finestra. E'il decimo suicidio nella fabbrica di Shenzhen negli ultimi 5 mesi. Proprio ieri i vertici dell'azienda, preoccupati dall'escalation, avevano deciso di far firmare a tutti i dipendenti un documento con un impegno formale a non uccidersi.

    MANOVRA: 'GIALLO' PROVINCE. OGGI PARERI ENTI E CONFINDUSTRIA

    27 mag 10 Il 'giallo' sul taglio alle mini-provincie che sarebbe contenuto nella manovra finanziaria agita il mondo politico. La 'scure' del Tesoro prenderebbe di mira 10 enti locali: decisone contro la quale si leva subito il leader leghista Umberto Bossi, ma che viene negata dal ministro Giulio Tremonti e dal premier Silvio Berlusconi. Intanto oggi si esprimeranno sulla manovra proprio gli enti locali: previsto il Comitato direttivo dell'Anci, l'Ufficio di presidenza dell'Upi e la Conferenza delle Regioni. Quest'ultima si esprimerà anche sul nome del nuovo presidente, col governatore emiliano Vasco Errani avviato alla riconferma e che ieri ha incassato anche 'l'assist' di Berlusconi. Sulla manovra si esprime oggi anche l'assemblea di Confindustria.

    CRISI: ASIA APRE IN CALO, EURO IN TENSIONE TENTA RIALZO

    Apertura in calo stamani per la borse asiatiche, dopo il rimbalzo di ieri delle piazze europee e la chiusura debole di Wall Street. Nei primi scambi Tokyo ha perso l'1,09%, Hong Kong lo 0,64%. L'ipotesi di vendita di eurobond da parte della Cina tiene in tensione la moneta unica, scambiata a Tokyo a 1,2182 dollari e 109,6 yen: un rialzo minimo sui valori di New York. La Commissione europea ha proposto una tassa sulle banche per far fronte alle future crisi, senza che gli Stati membri tassino ulteriormente i contribuenti. Il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner vede oggi il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble. In Francia prima giornata di sciopero contro l'innalzamento dell'età pensionabile. Riunione Ocse a Parigi.

    MAREA NERA: PROSEGUE 'TOP KILL'; BP, SEMBRA USCIRE SOLO FANGO

    Continua l'operazione 'Top kill'della Bp, che cerca di chiudere definitivamente la falla al pozzo petrolifero che sta causando la catastrofe ambientale nel Golfo del Messico. Secondo la Bp si potrà dire se l'ennesimo tentativo ha avuto successo non prima delle 19 di oggi ora italiana. Dalle ultime osservazioni, sembrerebbe ora sgorgare dalla falla solo fango, e non più petrolio, ma la stessa Bp rimane ancora cauta sull'esito dell'operazione. Oggi il presidente americano Barack Obama annuncerà misure di sicurezza più severe per le trivellazioni in mare, mentre domani sarà di nuovo sul luogo del disastro.

    LODO ALFANO: OGGI VIA A ITER PARLAMENTO IN COMMISSIONE

    SENATO Il lodo Alfano, il ddl costituzionale che sospende i procedimenti penali nei confronti delle alte cariche dello Stato, inizia oggi il suo iter parlamentare nella commissione Affari costituzionali del Senato. All'esame di Palazzo Madama anche la riforma forense. Prevista inoltre l'interrogazione al ministro del Lavoro Maurizio Sacconi sulla cassa integrazione. La commissione Lavori pubblici sarà impegnata sull'Expo 2015.

    CINA: 'DIVIETO' NON BASTA, ALTRO SUICIDIO IN FABBRICA I-POD

    Decimo suicidio in cinque mesi nella fabbrica Foxconn di Shenzhen, nel sud della Cina, che produce pezzi per i-pod. A nemmeno due giorni dall'ultimo episodio, ieri sera un altro impiegato si è gettato dal tetto dello stabilimento. I vertici dell'azienda, preoccupati dall'escalation di suicidi, avevano appena deciso di far firmare a tutti i dipendenti un impegno formale a non togliersi la vita.

    TERREMOTI: TRE SCOSSE MAGNITUDO TRA 2.9 E 2.5 NELL'AQUILANO

    Tre scosse di terremoto sono state registrate questa notte in provincia dell'Aquila. La prima, di magnitudo 2.9, è avvenuta a 00:45 in prossimità dei comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Montereale e Pizzoli, seguita poco dopo da una replica di magnitudo 2.5. Terza scossa all'1:38, di nuovo di magnitudo 2.9, stavolta tra l'aquilano ed il reatino.

    PIRATI STRADA: INVESTE BIMBA E FUGGE NEL BRESCIANO, RICERCATO

    Polizia locale e carabinieri sono sulle tracce del pirata della strada che ieri a Carpenedolo, in provincia di Brescia, ha investito una bambina di dieci anni che era in sella alla sua bicicletta e si è dato alla fuga. La bimba è stata ricoverata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

    MAXXI: PARTE TRE GIORNI INAUGURALE, 30/5 APERTURA AL PUBBLICO

    Tra arte, architettura e musica sperimentale, inizia oggi la tre giorni inaugurale del Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato dalla archistar anglo-irachena Zaha Hadid. La definitiva apertura al pubblico è prevista il 30 maggio.

    CALCIO: PRANDELLI LASCIA LA FIORENTINA, DI CARLO ALLA SAMP

    Cesare Prandelli, futuro ct della Nazionale dopo i Mondiali del Sudafrica, dirà oggi ufficialmente addio alla Fiorentina, dopo cinque anni sulla panchina viola. Atteso a Genova l'ex tecnico del Chievo Mimmo Di Carlo, che firmerà per due stagioni con la Sampdoria. Il Real Madrid ha ufficialmente deciso di prendere José Mourinho. Doppietta dell'attaccante dell'Udinese Alexis Sanchez nell'amichevole vinta dal Cile contro lo Zambia. Il ciclismo: oggi l'ultima tappa pianeggiante del Giro d'Italia, 140 km con arrivo a Brescia da Levico Terme.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore