NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 26 maggio in Italia e nel mondo

     

     

    MANOVRA: S&P, OK TAGLIO SPESA, CONTI PIU' SOSTENIBILI

    Le misure contenute nella manovra approvata dal consiglio dei ministri forniscono "sostegno" all'attuale rating italiano da parte di Standard & Poor's. Il ministro Tremonti interviene sulla manovra da Parigi: la crisi può essere un'opportunità, dipende da come viene gestita; l'Italia ha fatto una scelta chiara, quella di salvare il sociale. Secondo il rapporto Ocse la recessione è finita ma la crescita economica sarà lenta. 'Non si pensi solo alla riduzione della spesa ma anche alla crescita' ha dichiarato il presidente della Camera Fini. Il ministro Brunetta ribadisce: 'non sia un alibi per non realizzare la riforma della Pubblica amministrazione e quella fiscale. Mentre il ministro Maroni rassicura: nessun taglio alla sicurezza. Barroso: gli sforzi dell'Italia vanno nella buona direzione.

    FISCO:LISTA HSBC, TESORETTO 6,9 MLD DOLLARI, 51% IMPRENDITORI

    E' di 6,9 miliardi di dollari il tesoretto contenuto nella cosiddetta "lista Hbsc" acquisita la scorsa settimana dalla Guardia di Finanza. La lista contiene 7 mila nomi di correntisti italiani della banca Hsbc sospettati di evasione fiscale ed è stata ottenuta il 19 maggio scorso dalle Fiamme gialle attraverso una collaborazione internazionale di polizia. Tra le persone fisiche indicate nella lista Falciani risulta il 51% di imprenditori, il 15% di casalinghe, il 14% di professionisti. Il 63% dei contribuenti sono in Lombardia. La lista è stata sottratta ad Hsbc di Ginevra da Hervé Falciani, ex dipendente della holding.

    ISTAT: FIGLI NON PIU'BAMBOCCIONI,FORZATI VIVERE CON GENITORI

    A casa con mamma e papà ma non più per scelta né per piacere. I 'bamboccioni' lasciano il posto ai conviventi forzati con i genitori, costretti dai problemi economici. Nonostante le aspirazioni, i 30-34enni che rimangono in famiglia sono quasi triplicati dal 1983. Nel complesso, i celibi e le nubili fra i 18 e 34 anni che vivono con i genitori sono passati dal 49% al 58,6%. L'Italia ha inoltre il primato europeo per i giovani che non lavorano e non studiano, sono oltre 2 milioni. Secondo l'Istat oltre il 15% delle famiglie italiane vive in condizioni di disagio economico, percentuale che arriva al 25% nel Mezzogiorno. La sociologa CHiara Saraceno commenta: 'e' la vera emergenza del paese. L'Italia rischia di perdere una generazioné.

    CGIA, LAVORO 'NERO' SOTTRAE 52,5 MLD DI IMPONIBILE

    "I quasi tre milioni di lavoratori irregolari presenti in Italia sottraggono al fisco italiano 52,5 mld di euro di imponibile, pari a 10,8 mld di euro di imposta l'anno". Secondo l'Ufficio studi della Cgia di Mestre se nel conto oltre all'imposta si somma l'evasione contributiva e l'evasione del valore aggiunto prodotto da questi lavoratori, l'ammanco per le casse dello Stato è ancora più consistente".

    TRAPIANTI DA SAMARITANI,DONNA OFFRE RENE A TORINO

    Una nuova donatrice samaritana ha offerto un suo rene inviando la sua disponibilità all'ospedale Molinette di Torino. La possibile donatrice è una donna di 50 anni, sposata e con figli. Con questa offerta di donazione il numero di samaritani in Italia arriva quindi a quattro, due in Piemonte e due in Lombardia. La donna, prima della donazione, sarà sottoposta ad una serie di accertamenti di natura fisica e psichica. Il via libera alle donazioni di organi da parte di persone estranee è stato annunciato ieri dal ministro della Salute Fazio.

    PAPA: NEPPURE IO POSSO FARE CIO' CHE VOGLIO

    Neppure il Papa 'puo' fare ciò che vuolé. La gerarchia nella Chiesa non è 'autorita'' ma 'servizio'. E se a molti nella opinione pubblica la 'gerarchia appare contraria alla flessibilità e al Vangelo' ciò accade anche per 'abusi di potere e carrierismo'. Lo ha detto il Papa durante l'udienza generale. 'Il Paese crescerà solo se crescerà insieme', hanno detto i vescovi italiani commentando il 150.mo dell'unità d'Italia e ribadendo l'impegno della Chiesa per questo progetto.

    PEDOFILIA: VESCOVO LODI SU DON PEZZINI,FIDUCIA IN MAGISTRATI

    'Siamo molto amareggiati per l'arresto di don Domenico Pezzini che ci ha colto completamente di sorpresà e alla vicenda 'guarderemo nella naturale fiducia verso la magistratura civile'. Lo ha detto il vescovo di Lodi, mons. Giuseppe Merisi, in merito all'arresto del sacerdote, pioniere della pastorale degli omosessuali cristiani, accusato di abusi su un ragazzo di 13 anni. Pezzini, arrestato lunedì, è incardinato a Lodi ma dal '68 vive fuori diocesi.

    CALCIO: DE ROSSI,TESSERA TIFOSO?A VOLTE TESSERA POLIZIOTTO...

    "Sono contrario alla tessera del tifoso, perché non mi piacciono le schedature. E poi, in alcuni casi viste le ultime vicende servirebbe anche la tessera del poliziotto": Daniele De Rossi, centrocampista della Roma e della nazionale, ribadisce dal ritiro azzurro la sua contrarietà all'iniziativa promossa dal Viminale e accettata da Federcalcio e Lega, per un tesserino che consenta le trasferte ai tifosi.

    CRISI: TREMONTI, IERI SCELTA CHIARA, SALVA COESIONE SOCIALE

    Per il ministro dell'Economia Tremonti con la manovra finanziaria 'Ieri l'Italia ha fatto una scelta molto chiara, quella di salvaguardare i livelli di stato sociale e di operare forti riduzioni di spesa dei governi centrale, regionale e localé. 'E' fondamentale - ha sottolineato - salvaguardare la coesione socialé. Il presidente del Consiglio Berlusconi illustrerà i contenuti della manovra questa sera alle 20,30 ai gruppi parlamentari del Pdl di Camera e Senato.

    BORSA: EUROPA RISALE DA MINIMI CON MATERIE PRIME E BANCHE

    Avvio con rimbalzo per le principali borse europee, dopo i minimi toccati nella vigilia, spinte dalla chiusura dell'Asia e dai future su Wall Street, in attesa di una serie di dati macoreconomici Usa. Più di un punto percentuale di ripresa per Londra e Francoforte, più di due punti per Milano e Parigi. Gli acquisti si concentrano sui titoli delle materie prime, su ipotesi di una ripresa della domanda in Cina, che hanno spinto le quotazioni dei metalli all'asta di Londra. In ripresa anche le banche, bersagliate nella vigilia, i finanziari e le auto.

    INTERCETTAZIONI: PD E IDV PER RITORNO DDL IN COMMISSIONE

    Il testo sulle intercettazioni 'e' carta straccià e se modifiche vanno fatte, come la stessa maggioranza riconosce, per la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro e il suo collega dell'Italia dei Valori Felice Belisario è assolutamente opportuno che il provvedimento torni alla Commissione Giustizia. Anche i senatori del Gruppo Misto si sono associati, con il senatore Giuseppe Pistorio, alla richiesta del Pd di rinviare il ddl in Commissione. Si è poi associata anche l'Udc.

    COREE: H.CLINTON, PYONGYANG SOSPENDA LE PROVOCAZIONI

    Il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, giunta oggi a Seul, ha invitato la Corea del Nord a mettere da parte e sospendere 'ogni provocazione' e ha affermato che la comunità internazionale ha 'la responsabilita' di rispondere all'affondamento della corvetta sudcoreanà. Intanto Pyongyang, che ieri ha deciso di rompere ogni rapporto con Seul, ha ordinato al personale del governo sudcoreano del complesso industriale di Kaesong di lasciare al più presto il sito, che si trova nella omonima città nordcoreana al confine e che rappresenta l'ultimo grande progetto di collaborazione ancora attivo tra i due Paesi.

    FISCO: CONTROLLI IN 16 BANCHE SU MOVIMENTI CON S.MARINO

    Blitz di Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate in 16 banche (per un totale di 78 filiali) e due fiduciarie italiane dislocate in sei regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio) per verificare il rispetto degli obblighi di legge volti a garantire l'identificazione della clientela. Sotto esame movimentazioni finanziarie illecite destinate alla Repubblica di San Marino.

    BENZINA: ANCORA RIBASSI, TUTTE COMPAGNIE SOTTO 1,4 EURO

    Avviato da Agip nei giorni scorsi, si conclude oggi il giro di ribassi che porta tutte le compagnie sotto la soglia di 1,4 euro al litro di benzina. Questa mattina infatti anche Shell e Tamoil hanno tagliato i prezzi di riferimento di benzina e diesel.

    CRISI: BERNANKE,BANCHE CENTRALI LIBERE DA PRESSIONI POLITICA

    Le banche centrali devono essere libere da pressioni politiche, specialmente nel momento in cui sono chiamate a rafforzare la vigilanza e prevenire future crisi finanziarie. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, secondo il quale 'in cambio di questa indipendenza, le banche centrali devono prendersi le loro responsabilità in termini di trasparenza'.

    USA:TV,BLOCCATO AEREO CON EX PRESIDENTE PAKISTAN, UN ARRESTO

    Un aereo della compagnia Virgin Atlantic con a bordo fra gli altri l'ex presidente pakistano Pervez Musharraf è stato bloccato ieri sera prima della partenza per Londra nell'aeroporto statunitense di Newark e autorizzato a decollare dopo l'arresto di un uomo di origine mediorientale.

    MAREA NERA: PROBLEMI SALUTE PESCATORI,CHIESTI OSPEDALI CAMPO

    Alcuni pescatori reclutati dalla Bp in Louisiana per partecipare all'operazione di contenimento della marea nera che fuoriesce dalla piattaforma affondata nel Golfo del Messico, lamentano nausea e problemi respiratori dopo essere entrati in contatto con petrolio e solventi.

    BRITISH AIRWAYS: PER SCIOPERO MIGLIAIA A TERRA A LONDRA

    Migliaia di passeggeri a terra a Londra per lo sciopero della British Airways; il più colpito è l'aeroporto di Heathrow, l'hub della BA. I ritardi e le cancellazioni hanno ovviamente avuto un effetto domino, con moltissimi disagi per i voli che partivano ed arrivavano in altri scali europei e del resto del mondo. A Fiumicino sono per ora due in arrivo e due in partenza i voli BA soppressi.

    PRETENDEVANO PIZZO SU VINCITE SUPERENALOTTO. ARRESTI

    Avrebbero preteso dai vincitori del superenalotto, baciati dalla fortuna, al concorso del 17 gennaio del 2008 una parte della vincita. Soldi che dovevano servire per il mantenimento dei carcerati appartenenti al clan Cava-Genovese attivo nell'avellinese. Una vincita cospicua, 33 milioni di euro, la cui giocata fortunata era stata eseguita presso una rivendita di Ospedaletto d'Alpinolo. Ma, tra vittime ed estorsori si sono inseriti i carabinieri del comando provinciale di Avellino che hanno identificato e arrestato cinque presunti appartenenti al clan Cava-Genovese. I militari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari Nicola Miraglia del Giudice, su richiesta del pm della dda Francesco Soviero. Tra gli arrestati vi e' anche il figlio del boss Modestino Genovese, capo del omonimo clan.

    CAMORRA: SETTE ARRESTI NEL CLAN PRINNO A NAPOLI

    26 mag 10 Sette persone, ritenute affiliate al clan camorristico dei Prinno, accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso e, a vario titolo, di rapina aggravata e di violazione alla Legge sulle armi, sono state arrestate la scorsa notte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, i quali hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Nel corso delle indagini è stato documentato il predominio del sodalizio nel controllo delle attività illecite nella zona della rua Catalana, nel centro storico di Napoli, nonché gli accordi stabiliti con organizzazioni camorristiche contigue dopo una scissione del clan. Tre delle sette ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere ad altrettanti esponenti del clan Prinno, già arrestati per violazione della legge sulle armi. Le indagini anche anche portato alla identificazione degli autori di una rapina in banca perpetrata con la tecnica del buco ed hanno consentito il sequestro di armi nella disponibilità del clan.

    MANOVRA: BERLUSCONI PRESENTA MISURE, CIGL DECIDE SU SCIOPERO

    Messa a punto e varata ieri, non senza qualche malumore, dal Consiglio dei ministri, la manovra finanziaria da 24 miliardi di euro per il prossimo biennio verrà esposta oggi nel dettaglio in conferenza stampa dal premier Silvio Berlusconi e dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Lo stato maggiore del Partito democratico si riunirà per esaminare il testo, mentre la Cgil deciderà se indire lo sciopero generale. Dalla manovra sono stati esclusi i tagli alla Presidenza del Consiglio e alla Protezione civile; le Provincie con meno di 220.000 abitanti saranno abolite. "Sia equa", ribadisce il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Lo Stato deve costare meno: è il messaggio principale della manovra, secondo Berlusconi.

    CRISI: EUROPA BRUCIA 113 MLD; TOKYO RIMBALZA, EURO STABILE

    La Borsa di Tokyo tenta il rimbalzo con un'apertura stamattina in progresso dell'1,14%, dopo l'ennesima giornata nera per le piazze d'affari internazionali. Ieri l'Europa ha bruciato 113 miliardi di capitalizzazione, ai minimi da otto mesi, con Milano in calo del 3,4%. L'euro si risolleva e si porta sui mercati valutari di Tokyo a 1,2329 dollari e 111,35 yen. Oggi il commissario Ue ai servizi finanziari Michel Barnier presenta la proposta per la tassazione dei bilanci delle banche europee. Il segretario al Tesoro americano Timothy incontra a Londra il nuovo cancelliere George Osborne. L'Istat presenta la Relazione annuale sulla situazione del Paese.

    MAREA NERA: OBAMA, 'TAPPATE DANNATO BUCO'. ALTRO GUAIO PER BP

    La British Petroleum tenterà nuovamente oggi di chiudere il pozzo nel Golfo del Messico dal quale continuano a riversarsi in mare migliaia di barili di greggio al giorno. Dalla Bp non si esclude però che l'operazione possa essere rinviata. Cresce la frustrazione di Barack Obama: "Tappate quel dannato buco", si sarebbe sfogato il presidente americano col suo entourage. Domani Obama annuncerà misure di sicurezza più stringenti per le trivellazioni off-shore. Nuovo guaio intanto per la British Petroleum: in Alaska un guasto con la conseguente fuoriuscita di centinaia di barili di petrolio ha reso necessaria la chiusura di una condotta di proprietà al 47% proprio della Bp.

    GIAMAICA: SCONTRI DEVASTANO KINGSTON, ALMENO 60 I MORTI

    Situazione fuori controllo in Giamaica. Per il quarto giorno consecutivo, la polizia e l'esercito cercheranno oggi di catturare il boss del narcotraffico Cristopher 'Dudus' Coke: tentativi finora andati a vuoto, ma che hanno portato alla morte di almeno 60 persone, in gran parte civili, uccisi negli scontri che stanno devastando la capitale Kingston tra le forze di sicurezza e le gang del narcotrafficante giamaicano.

    COREE: PYONGYANG AGITA SPETTRO GUERRA, OGGI H.CLINTON

    A SEUL La Corea del Nord agita lo spettro della guerra e rompe tutti i rapporti col Sud, in un'escalation di tensione tra le due coree dopo l'affondamento di una corvetta sudcoreana e le misure decise da Seul contro Pyongyang, accusata della morte dei 46 marinai della Cheonan. Oggi a Seul la visita del segretario di Stato americano Hillary Clinton. Stati Uniti e Giappone hanno promesso "sostegno unificato" alla Corea del Sud.

    RAI: SANTORO CI RIPENSA, 'RESTO'. OGGI CASO IN CDA

    Il caso Michele Santoro sarà oggi all'ordine del giorno del Consiglio d'amministrazione della Rai. Denunciando "fughe di notizie che hanno favorito interpretazioni lesive" della sua immagine, il giornalista ha fatto infatti marcia indietro sull'accordo con l'azienda per trasformare il suo contratto in una collaborazione chiudendo la vertenza giudiziaria. "Non ha più senso immaginare cambiamenti", ha dichiarato Santoro.

    ITALIA-USA: OGGI NAPOLITANO A CONGRESSO. FRATTINI A CARACAS

    Continua a Washington la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che oggi sarà al Congresso degli Stati Uniti. "Un incontro molto cordiale", ha definito Napolitano quello di ieri col presidente americano Barack Obama, che ha confermato come gli Usa confidino in un'Europa sempre più unita. Il ministro degli Esteri Franco Frattini sarà a Caracas.

    PEDOFILIA: SACERDOTE ARRESTATO A LODI PER ABUSI SU 13ENNE

    Un altro presunto episodio di pedofilia scuote la Chiesa. Un sacerdote di 73 anni, della diocesi di Lodi, è stato arrestato con l'accusa di aver avuto rapporti sessuali con un ragazzo di 13 anni. Oggi in Vaticano udienza generale del Papa. Proseguono i lavori dell'assemblea generale della Cei. A Catania arrestato un operaio di 52 anni che avrebbe violentato e filmato tre bimbe

    CROLLO VENTOTENE: 10 INDAGATI,ANCHE SINDACO;OGGI PERITO DA PM

    Sarà convocato oggi dai pm il perito nominato dalla Procura nell'inchiesta per la morte delle due studentesse romane di 14 anni, travolte il 20 aprile scorso da alcuni blocchi di tufo su una spiaggia di Ventotene. Dieci persone, tra le quali il sindaco dell'isola, sono indagate per duplice omicidio colposo.

    SPAZIO: ATLANTIS RIENTRA OGGI DA SUA ULTIMA MISSIONE

    Rientra oggi dalla sua ultima missione la navetta Atlantis. Salvo controindicazioni dovute alle condizioni meteo, lo shuttle atterrerà in Florida alle 14.48 ora italiana.

    CALCIO: FIORENTINA BATTE JUVE 1-0 IN AMICHEVOLE A TORONTO

    A Toronto la Fiorentina ha battuto in amichevole la Juventus con un gol di Jovetic al 17'. Il tecnico José Mourinho sarà a Madrid solo a trattative concluse tra Inter e Real.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore