NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 21 maggio in Italia e nel mondo

     

     

    INTERCETTAZIONI: USA, IN ITALIA ESSENZIALI PER INDAGINI

    "Non vorremmo mai che succedesse qualcosa che impedisse ai magistrati italiani di fare l'ottimo lavoro svolto finora: le intercettazioni sono uno strumento essenziale per le indagini" nella lotta alla mafia. E' quanto ha detto il sottosegretario al Dipartimento di Giustizia Usa Lanny A.Brauer. Questa mattina il relatore del ddl sulle intercettazioni Roberto Centaro ha incontrato il premier, per -ha affermato- "fare il punto sull'intera vicenda". Secondo il relatore, sui media si fa terrorismo e disinformazione e le condanne per i giornalisti "sono una semplice oblazione". Il mondo dell'editoria intanto continua a mobilitarsi: Malinconico, si vuole far pressione sugli editori. Fnsi si mobilita.

    CRISI: BERLINO, PAESI EURO CON DEBITI ALTI UNA MINACCIA

    "I Paesi della zona euro con debiti pubblici estremamente elevati o deficit eccessivi ricorrenti rappresentano una particolare minaccia per la Comunità". E' quanto si legge nel documento che la Germania presenterà nel pomeriggio Bruxelles dove i ministri Ue discuteranno la riforma del Patto di stabilità. Nel testo si sottolinea la necessità di un ruolo della Bce sul controllo dei conti pubblici degli Stati. In Italia intanto si continua a lavorare alla manovra. La misura ipotizzata di un taglio del 10% alle retribuzioni più alte dei manager della pubblica amministrazione potrebbe contenere degli elementi di incostituzionalità. Al vaglio quindi la possibilità del taglio dei fondi che le amministrazioni hanno per le retribuzioni di posizione e di risultato o un prelievo fiscale una tantum

    BERLUSCONI-FINI, NUOVA TENSIONE. PREMIER, BASTA CONTROCANTO

    E' il tema del federalismo a far riaccendere il dibattito, tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Il presidente della Camera ha sollecitato al "massimo scrupolo all'esame dei decreti delegati sul federalismo perché è in gioco la coesione sociale". Ribatte il premier: non si può ricoprire una carica istituzionale 'super partes' e fare nello stesso tempo il controcanto al governo, alla maggioranza che ti ha eletto e al movimento di cui sei espressione.

    LA ARTIFICIALE: BAGNASCO, E' SEGNO INTELLIGENZA UOMO

    Anche in scoperte come quella della costruzione della prima cellula artificiale,"si vede l'intelligenza dell'uomo, che è un grande dono di Dio". Così il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei ha commentato la scoperta annunciata ieri da Craig Venter, 'padre' del genoma umano, che ha creato in laboratorio una cellula con Dna sintetico.

    MEGAYACHT SEQUESTRATO: BRIATORE INDAGATO PER CONTRABBANDO

    Contrabbando ed evasione delle imposte sul carburante sono le accuse ipotizzate dal pm dopo il sequestro del megayacht battente bandiera delle isole Cayman, di cui Flavio Briatore sarebbe il principale utilizzatore.L'imbarcazione è stata sequestrata ieri pomeriggio a La Spezia.

    COREA SUD: CLINTON, FORTE RISPOSTA INTERNAZIONALE

    L'affondamento della corvetta sudcoreana da parte della Corea del Nord è un atto che richiede "una forte risposta internazionale". Lo ha detto il Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, dopo un incontro con il ministro degli Esteri nipponico, Katsuya Okada. Le misure saranno definite dopo consultazioni con gli alleati e la Cina.

    PAPA: RISCHIO POTERI FORTI, POLITICI CATTOLICI SIANO COERENTI

    Oggi che 'relativismo e individualismo minano la democrazia e favoriscono i poteri forti' servono politici cattolici 'coerenti con gli insegnamenti della Chiesa'. E' quanto ha detto oggi Benedetto XVI. Non spetta alla Chiesa, ha spiegato, formare 'tecnicamente' i politici, ma è sua missione anche dare giudizi morali su temi politici 'quando cio' sia richiesto da diritti fondamentali della persona e salvezza delle animé.

    RAZZISMO: ROS; MILITIA PUNTAVA AD ESPANDERSI

    Militia puntava ad espandersi aggregando altri movimenti. E' quanto sostengono gli inquirenti dopo il blitz di questa mattina dei Ros contro il gruppo accusato di azioni contro la comunità ebraica romana e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Quattro gli indagati tra cui anche Maurizio Boccacci, già noto nel mondo dell'estremismo di destra. Domani si sarebbe dovuta tenere un'assemblea del gruppo con altre organizzazioni, con lo scopo, secondo gli inquirenti, di creare una struttura in grado di fare il "salto di qualità".

    17ENNE SCRIVE SU FACEBOOK, LA FACCIO FINITA E SI AMMAZZA

    E' stato recuperato stamani nelle acque del Piave il corpo del ragazzo di 17 anni che mercoledìsera si era gettato nel fiume, dopo un annuncio su Facebook."Mi fa schifo vivere così. Però non dimenticatemi": aveva scritto, poi aveva raggiunto un ponte e si era buttato. Restano oscure le cause del gesto del ragazzino, che da qualche tempo pare vivesse un momento delicato di disagio, per il quale era seguito dai familiari.

    TROPPO OCCIDENTALE,15ENNE MAGREBINA PICCHIATA FUGGE DI CASA

    Una ragazzina di 15 anni di origine nordafricana è fuggita di casa, a Modena, dopo essere stata minacciata e picchiata dalla madre per i suoi stili di vita troppo occidentali. Dopo il ritrovamento la quindicenne non ha voluto tornare a casa ed è stata al momento affidata ai servizi sociali.

    MANOVRA: SACCONI, NE' NUOVE TASSE NE' INTERVENTI SU PENSIONI

    La manovra economica in corso di elaborazione non vedrà l'introduzione di nuove tasse, né interventi strutturali, cioé le pensioni. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, durante la trasmissione Mattino5. La riforma dello Statuto dei lavoratori, ha detto Sacconi, non minerà la tutela del lavoro.

    RAZZISMO: BLITZ ROS PER ATTACCHI EBREI ROMA E ALEMANNO

    Blitz all'alba dei carabinieri del Ros nei confronti di esponenti dell'organizzazione di estrema destra 'Militia'. Sono accusati di apologia del fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico e violazione della Legge Mancino, con azioni contro la comunità ebraica romana e la figura del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Ci sono 4 indagati, tra cui un ex appartenente all'organizzazione eversiva 'Ordine nuovo'.

    INTERCETTAZIONI: ORDINE GIORNALISTI, RICORREREMO IN OGNI SEDE

    In merito al ddl sulle intercettazioni l'Ordine nazionale dei giornalisti, su decisione unanime del suo esecutivo nazionale, "ha già acquisito significativi pareri legali e assumerà tutte le iniziative utili, in ogni sede, per garantire ai cittadini il diritto di essere informati".

    INCHIESTA G8: MATTEOLI, MAI AVUTI CONTI IN BANCHE ESTERE

    Non ho, né mai ho avuto conti aperti né disponibilità in banche estere, tantomeno in filiali di banche italiane operanti in Lussemburgo. Non possono dunque esistere operazioni bancarie direttamente o indirettamente a me riconducibilì. Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli smentendo odierne notizie di stampa.

    CELLULA ARTIFICIALE: MONS.FORTE, NON SO SE ETICAMENTE GIUSTO

    'La preoccupazione si riassume in una domanda: ciò che sarà scientificamente possibile sarà anche eticamente giusto?' . E' l'interrogativo che pone mons. Bruno Forte, teologo e arcivescovo di Chieti-Vasto, commentando il risultato ottenuto da Craig Venter, 'padre' del genoma umano, che ha creato in laboratorio una cellula con Dna sintetico.

    THAILANDIA: CENTRO BANGKOK TORNA SOTTO CONTROLLO ESERCITO

    L'esercito tailandese ha il controllo totale sul quartiere centrale di Ratchaprasong a Bangkok, occupato dai manifestanti antigovernativi per due mesi. Il premier Vejjajiva ha annunciato in un discorso televisivo che l'ordine a Bangkok e e nelle province della Thailandia è stato ripristinato, si è appellato alla riconciliazione ma non si è pronunciato sull'ipotesi di elezioni anticipate.

    COREA SUD:CORVETTA; LEE,ATTACCO NORD E' VIOLAZIONE ARMISTIZIO

    L'affondamento della corvetta sudcoreana Cheonan da parte della Corea del Nord rappresenta una "violazione dell'armistizio" che ha messo fine alla Guerra di Corea del 1950-53, oltre che una chiara "provocazione militare". Lo ha detto il presidente sudcoreano, Lee Myung-bak. Il ministro della Difesa sudcoreano ha detto che il suo Paese e gli Usa stanno valutando se innalzare l'allerta nei confronti della Corea del Nord.

    UCCISE EX COMPAGNA E NE BRUCIO' CORPO, ARRESTATO ROMENO

    Non accettava la fine della loro relazione e per questo ha ucciso l'ex compagna dando poi fuoco al corpo all'interno di un'auto per distruggere le prove. Con questa accusa, i carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia hanno arrestato un romeno di 38 anni, Stefan Valea, operaio, ritenuto l'assassino di una sua connazionale, Monica Alexandrescu, di 31, i cui resti carbonizzati erano stati trovati, il 14 settembre 2008, nelle campagne intorno a Vibo.

    CRIMINALITA': LITE NEL PALERMITANO, MINORE ACCOLTELLA 15ENNE

    Un quindicenne è stato ferito a coltellate da un ragazzo di 14 anni in una lite per futili motivi, a Belmonte Mezzagno(Palermo). Le condizioni del ragazzo aggredito non sono gravi: ne avrà per 10 giorni.

    BAHREIN: APRE PRIMO SEXY SHOP, LO GESTISCE DONNA CON VELO

    E' l'unico in Bahrein e probabilmente in tutti i paesi arabi del Golfo: il primo sexy shop mai aperto nel piccolo regno. Ed è gestito da una donna, velata. La proprietaria, Khadija Ahmed, si propone di aiutare le coppie 'in crisi di creativita', e ricorda che 'non c'é nulla nell'Islam che vieti il piacere sessualé.

    INDIA: DALAI LAMA PARLA ONLINE CON CINESI SU TWITTER

    Per la prima volta il Dalai Lama "chatterà" con gli internauti cinesi grazie a Twitter: ha accettato un invito di uno scrittore dissidente cinese residente negli Stati Uniti a rispondere a 250 domande poste da oltre mille cittadini cinesi. Sarà così aggirata la pesante censura imposta da Pechino contro il leader tibetano in esilio.

     

    PROSTITUZIONE: OPERAZIONE CC IN NORD ITALIA, 11 ARRESTI

    21 mag 10 I carabinieri del comando provinciale di Verona stanno eseguendo tra Veneto, Lombardia e Piemonte 11 ordinanze di custodia cautelare - di cui 10 in carcere e una agli arresti domiciliari - a carico di nove cittadini cinesi e due italiani, al termine di un'operazione contro lo sfruttamento della prostituzione. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dalla magistratura di Verona dopo 11 mesi di indagini che hanno permesso di sgominare un'organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione. I destinatari dell'ordinanze di custodia cautelare sono cinque uomini e sei donne, in buona parte senza fissa dimora ed irregolari in Italia, che gestivano una serie di case di appuntamento tra le province di Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Bergamo, Reggio Emilia, Milano e Torino. L'organizzazione era strutturata in modo tale da rendere difficile l'identificazione e la possibilità di ritracciare i componenti della banda.

    DA SENATO USA OK A RIFORMA WALL STREET; OBAMA, AIUTA ECONOMIA

    21 mag 2010 Via libera del senato americano alla riforma di Wall Street: il testo dovrà ora essere conciliato con quello uscito a dicembre dalla Camera prima di andare alla firma di Obama. La riforma della finanza, ha detto il presidente, aiuterà l'economia. Ma l'ok del Senato ha trascinato al ribasso la Borsa di Tokyo. Ieri é stata per i mercati un'altra giornata nera in Europa e soprattutto a New York, affondata dai timori per la crisi del debito europea. E per parlare di debito la settimana prossima andrà in Gb e Germania il segretario al Tesoro Geithner. L'euro recupera invece sia sul dollaro che sullo yen.

    MANOVRA: VERSO VARO MARTEDI',TREMONTI AL COLLE POI DA PREMIER

    Colpo di acceleratore sulla manovra: il governo potrebbe vedere lunedì le parti sociali e varare il pacchetto martedì. Ieri sera Tremonti è andato al Quirinale, insieme a Gianni Letta, per illustrare le misure al presidente Napolitano. Poi il ministro e Letta sono tornati a palazzo Chigi per una lunga riunione con Berlusconi e altri ministri. L'ipotesi è di una finanziaria da 20-23 miliardi. Intanto il governo spagnolo ha varato il giro di vite annunciato giorni fa da Zapatero, con nuovi tagli alla spesa pubblica per 15 mld nel 2010-2011.

    INTERCETTAZIONI:PDL FRENA SU CRONISTI,SKY SI RIVOLGE A EUROPA

    Il relatore del provvedimento sulle intercettazioni in discussione in Senato, Centaro, ha annunciato ieri il ritiro dell'emendamento che aggravava le pene, fino a due mesi di carcere, per i giornalisti in caso di pubblicazione di atti vietati. Sul contestato ddl è scontro Murdoch-Berlusconi: Sky, la tv satellitare del tycoon australiano ha parlato di "grave attacco alla libertà di stampa" e annunciato che farà ricorso a tutte le sedi internazionali competenti, inclusa la Corte europea dei diritti dell'uomo.

    NASCE LA VITA ARTIFICIALE, CREATA CELLULA CHE SI RIPRODUCE

    "Una cellula che cambia la definizione di ciò che si intende per 'vita'... E' la prima specie auto-replicante esistente sul pianeta Terra il cui padre è un computer": così Craig Venter, lo scienziato americano pioniere del genoma umano, ha definito il risultato del suo team: una cellula artificiale in grado di moltiplicarsi. Tra le applicazioni potrebbero esserci batteri salva-ambiente da usare come fabbriche di biocarburanti, alghe che assorbono anidride carbonica, batteri che producono vaccini.

    RAI: SANTORO CONTRO TUTTI, SE VOLETE CHE RESTI DITELO

    L'accordo è ancora lì in attesa di essere firmato e, se qualcuno vuole che Santoro resti in Rai, allora glielo deve chiedere. Solo in questo caso lui è pronto a restare: Santoro - ieri sera nell'anteprima di Annozero - ha parlato a lungo sul suo divorzio consensuale dalla Rai: ha replicato a Bruno Vespa, al Corriere della Sera e a Repubblica che lo ha accusato di aver deposto le armi, a Sergio Zavoli quando parla di moralità, al centrodestra di Berlusconi e al centrosinistra di Bersani.

    PD: SI APRE L'ASSEMBLEA DEI MILLE, BERSANI LANCIA SFIDA A PDL

    Si apre oggi la due giorni dell'Assemblea nazionale del Pd, che porterà a Roma i mille delegati eletti alle primarie. Bersani vuole lanciare 'la sfida' al governo con un attacco a politiche inadeguate, ma anche con il progetto per l'alternativa. I delegati discuteranno delle 5 proposte da cui Bersani spera di ripartire per rilanciare il partito. Ieri il segretario ha incontrato il leader di Area Democratica Franceschini, che ha parlato di 'buon clima'.

    TERRORISMO: OBAMA LICENZIA IL CAPO DELL'INTELLIGENCE

    Il presidente Obama sostituisce il capo dell'intelligence Dennis Blair: dopo una serie di fallimenti dei servizi, dalla strage di Fort Hood all'attentato di Natale, a far traboccare il vaso è stata la fallita autobomba di Times Square e la fuga di Faisal Shahzad, acciuffato in extremis. Blair ha offerto al presidente, che le accettate, le dimissioni. Lascerà il 28 maggio. Intanto la Cnn rivela: i talebani pachistani puntano a obiettivi americani negli Usa e nel mondo.

    CUBA: CHIESA A RAUL CASTRO, LIBERI TUTTI I DETENUTI POLITICI

    Liberazione "per ragioni umanitarie" di tutti i prigionieri politici, circa 200 che secondo l'opposizione: lo ha chiesto il cardinale arcivescovo dell'Avana Jaime Ortega a Raul Castro, nella prima riunione tra il presidente cubano e i vertici ecclesiastici dell'isola, durata oltre quattro ore. L'incontro é stato organizzato qualche settimana dopo la morte a febbraio del dissidente Orlando Zapata dopo due mesi e mezzo di sciopero della fame. Protesta portata avanti ora da Guillermo Farinas.

    PAKISTAN: MUSHARRAF ANNUNCIA, TORNO NEL PAESE E IN POLITICA

    L'ex presidente pachistano Pervez Musharraf, ha annunciato alla Cnn di voler tornare in Pakistan per svolgere un ruolo politico, senza escludere di candidarsi alle elezioni presidenziali della potenza nucleare asiatica. Da quando ha dovuto dimettersi nell'agosto 2008 sotto minaccia di impeachment, il generale ha vissuto quasi sempre a Londra.

    CHAMPIONS: E' FEBBRE FINALE,20 MILA TIFOSI INTER VERSO MADRID

    Sale la febbre per la sfida Inter-Bayern Monaco nella finale di Champions domani sera a Madrid. Circa 20 mila tifosi nerazzurri sono attesi nella capitale spagnola. Per Mou potrebbe essere l'ultima partita al timone dell'Inter, per approdare poi proprio a Madrid. Intanto la Fiorentina ha 'liberato' Prandelli: pare imminente il sì del tecnico alla Nazionale azzurra.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore