NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 15 maggio in Italia e nel mondo

     

    -

     

    La 'dieta' Calderoli anche per alti funzionari dello Stato

    'Proporrò l'intervento sugli stipendi dei ministri e dei parlamentari, ma anche un ampio pacchetto, per fare in modo che la dieta, finalmente, la si faccia fare anche a tutti gli 'alti papaveri' del pubblico, anche quelli del cosiddetto sottobosco, che fino ad oggi non mai stati toccati e sono stati considerati degli intoccabilì. Lo afferma in una nota Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione.

    Thailandia, ultimatum dell'esercito. 22 morti in 2 giorni

    Ultimatum dell'esercito thailandese ai dimostranti anti-governativi: i soldati disperderanno i manifestanti se non lasceranno il presidio nel distretto finanziario della capitale Bangkok. Nel corso di nuovi scontri scoppiati nella capitale, è stato colpito un operatore sanitario. Il bilancio ufficiale è di 22 morti in due giorni. In arrivo nella capitale soldati di rinforzo da schierare contro le camicie rosse. Circa duemila manifestanti stanno marciando verso la maggiore area commerciale di Bangkok.

    Appalti eolico, a breve Cappellacci ascoltato in Procura

    Sarà ascoltato nei prossimi giorni dalla Procura di Roma il presidente della Regione Sardegna Ugo Castellacci, a capo di una coalizione di centrodestra, indagato nell'ambito dell'inchiesta, che riguarda diverse regioni, sugli appalti per la realizzazione dei parchi eolici e la creazione di fondi neri attraverso il versamento di somme, da parte di aziende interessate, alla Banca di credito fiorentino di Denis Verdini. Intanto la procura di Roma ha acquisito documenti nella sede della Regione Sardegna.

    Inchiesta G8: Brambilla, il Governo non è in difficolta

    'Il Governo non è in difficoltà, fa il suo lavoro e lo fa bene. Chi ha sbagliato deve pagare ma dico no alla spettacolarizzazione che viene fatta sulla lista. Noi andiamo avanti. Questi sono episodi che riguardano alcune persone'. Lo ha detto il ministro del Turismo, Michela Brambilla, rispondendo a Milano alle domande dei giornalisti. Dall'opposizione invece diverse voci in senso contrario, tra cui Bindi, Tabacci e Orlando, segnalano il rischio di una nuova Tangentopoli.

    CGIA: Le imprese indebitate in dieci anni a +93.6%

    Negli ultimi 10 anni la crescita dell'indebitamento delle imprese italiane è stata del +93,6%. Sempre nello stesso periodo l'aumento dell'inflazione, invece, é stato poco superiore al +23%. In termini assoluti l'esposizione con il sistema bancario ha raggiunto, a fine 2009, i 933 miliardi di euro.

    CGIL La Cig pesa, in 4 mesi 1,6 mld in meno negli stipendi

    La cassa integrazione pesa sui salari. Secondo calcoli della Cgil in quattro mesi, da gennaio ad aprile scorso, un milione e duecentocinquantamila lavoratori hanno dovuto fare i conti con cassa ordinaria, straordinaria, in deroga. E i riflessi sulle loro buste paga non sono mancati: la perdita sfiora 1,6 miliardi di euro (per la precisione 1.594.185.894 di euro).

    Operaio muore sul lavoro a Roccalumera

    Un operaio, Domenico Crisafulli, 57 anni, è morto mentre stava effettuando dei lavori sulla ringhiera di un appartamento di un privato a Roccalumera (Me). La ringhiera avrebbe ceduto e l'uomo avrebbe perso l'equilibro cadendo da circa 4 metri e morendo sul colpo.

    I Palestinesi ricordano NAQBA

    In un clima non privo di tensioni, i palestinesi della Cisgiordania, della Striscia di Gaza e della minoranza araba d'Israele hanno avviato oggi le commemorazioni della 'Naqba'. Parola che in arabo significa 'catastrofe' e con cui essi rievocano il destino da profughi subito da molti di loro e dei loro padri sull'onda della nascita dello Stato sionista (1948).

    Maltempo: Pioggia e vento in Calabria, allerta Po nel ferrarese

    Piogge intense e intermittenti, vento forte e abbassamento delle temperature dopo le punte quasi estive dei giorni scorsi: sono gli effetti della nuova ondata di maltempo che sta interessando la Calabria. A Rossano donna ferita da una impalcatura caduta per il vento. Nel ferrarese livello del Po a rischio piena.

    GP Montecarlo, Weber in Pole, Alonso contro guardrail

    La Ferrari di Fernando Alonso é andata a sbattere all'uscita della curva del Casinò durante le prove libere del Gp di Monaco, ha riportato danni sull'avantreno e sulla fiancata e Alonso non ha potuto partecipare alle qualifiche. Webber ha conquistato la pol per domani, e la Ferrari di Massa sarà quarta.

    Multa da 3 mln di euro alla Ryanair

    Ryanair multata dall'Enac per 3 milioni di euro circa per aver violato in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione del volo, lo scorso aprile, durante i disagi causati dall'eruzione del vulcano islandese.

    Cannes: Applausi a Woody Allen

    Sala strapiena, file di trenta minuti e alla fine molti applausi per il nuovo film di Woody Allen, You will meet a tall dark stranger alla prima proiezione, riservata alla stampa accreditata del Festival di Cannes.

    Lotto e 10eLotto

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi:
    BARI 73 34 72 32 26
    CAGLIARI 72 89 43 03 30
    FIRENZE 14 09 70 03 63
    GENOVA 58 62 10 41 25
    MILANO 33 30 09 61 88
    NAPOLI 18 38 33 69 35
    PALERMO 77 25 53 39 72
    ROMA 54 65 07 79 56
    TORINO 21 35 43 72 05
    VENEZIA 52 30 20 63 24
    NAZIONALE 46 06 16 85 72

    10eLOTTO - NUMERI VINCENTI 09 14 18 21 25 30 33 34 35 38 43 52 54 58 62 65 72 73 77 89

    Superenalotto

    Questa la combinazione vincente del concorso odierno (n. 58) del Superenalotto: 22 - 32 - 34 - 70 - 78 - 90 . Jolly: 61; SuperStar: 73.

    Nessun 6, né 5+ al concorso di questa sera (n. 58) del Superenalotto. I vincitori con 5 punti sono 22, ciascuno incassa 27.622,96 euro. Il jackpot per il 6 per il prossimo concorso sale a 73.800.000,00 euro.

    MONTEPREMI DI CONCORSO: 4.051.366,21 euro.
    TOTALE MONTEPREMI: 76.043.416,13 euro.
    QUOTE SUPERENALOTTO:
    Nessun vincitore con punti 6.
    Nessun vincitore con punti 5+.
    Ai 22 vincitori con punti 5 27.622,96 euro.
    Ai 1.617 vincitori con punti 4 375,82 euro.
    Ai 61.836 vincitori con punti 3 19,65 euro.
    QUOTE SUPERSTAR:
    Nessun vincitore con 5.
    Ai 6 vincitori con 4 37.582,00 euro.
    Ai 275 vincitori con 3 1.965,00 euro.
    Ai 4.423 vincitori con 2 100,00 euro.
    Ai 28.707 vincitori con 1 10,00 euro.
    Ai 65.372 vincitori con 0 5,00 euro.

    Nuovi scontri a Bangkok, almeno 4 vittime

    15 mag 10 Almeno quattro persone sono morte in nuovi scontri stamani a Bangkok fra manifestanti anti-governativi e l'esercito. Lo hanno riferito testimoni. I manifestanti avevano annunciato in precedenza che avrebbero continuato a lottare, nonostante l'esercito avesse isolato il loro presidio nel centro di Bangkok e tagliato luce e rifornimenti.

    Governatore Sardegna indagato per l'eolico

    Il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci è indagato nell'inchiesta della procura di Roma sugli appalti per l'energia eolica nell'isola, la stessa in cui è inquisito il coordinatore del Pdl Denis Verdini. Cappellacci ha commentato: 'Saro' giudicato dai fatti: la mia Giunta non ha concesso alcuna autorizzazione e anzi, con riferimento a energie rinnovabili e appalti, abbiamo chiuso nell'armadio a doppia mandata i vasetti della marmellata".

    Inchiesta G8: Matteoli "Basta linciaggi". Meloni "Pene severe"

    'Mi sono proprio rotto le scatole di questo linciaggio', dice il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli sull'inchiesta che ha coinvolto l'imprenditore Anemone. 'Non ho case degli enti - aggiunge - non ho mai fatto nulla contro la legge in vita mia. Non mi aspetto che succeda nulla perché su di me non può esserci nulla'. Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni afferma che 'La corruzione è un fenomeno contagioso che va stroncato in maniera esemplare, rafforzando il ddl anticorruzione con pene più dure per politici e colletti bianchi'. Il vicepresidente dei deputati Pdl Italo Bocchino: Pdl eviti che la legalità sia appannaggio Lega nel centrodestra e Idv nel centrosinistra.

    Fuoco sotto il tunnel della Manica

    Il servizio Eurostar nel tunnel sotto la Manica è stato interrotto a causa di un incendio. Dopo un'ora, tuttavia, Eurostar ha annunciato la ripresa del traffico dei treni tra Francia e Inghilterra.

    Tragedia aerea Tripoli, piccolo Ruben torna a casa

    Ruben Von Assouw, il bambino olandese unico sopravvissuto all'incidente dell'Airbus A330-200 sta per lasciare l'Ospedale di Al Kadra a Tripoli, dove è stato ricoverato da mercoledì scorso. Un aereo lo attende all'aeroporto militare Maitiga di Tripoli da dove partirà alla volta dell'Olanda, accompagnato dai due zii materni e dal medico che lo ha in cura.

    Marea nera, BP "Incidente non fermi trivellazioni"

    Bp auspica che l'incidente nel Golfo del Messico non faccia interrompere le trivellazioni, così come 'l'incidente dell'Apollo 13 non fermò l'esplorazione dello spaziò. Lo ha sottolineato l'ad del gruppo, Tony Hayward. Ieri, Barack Obama ha denunciato 'la relazione troppo stretta' tra i petrolieri e l'agenzia federale che rilascia i permessi, il Minerals Management Service (Mms), e annunciato un giro di vite per le nuove trivellazioni.

    Iran: Ricercatrice scagionata "Non è una spia"

    La ricercatrice francese all'università iraniana di Isfahan, Clotilde Reiss, è stata scagionata dall'accusa di essere una spia. Era accusata di aver preso parte ad un complotto 'di stampo occidentale' volto a destabilizzare il governo iraniano dopo la rielezione di Mahmud Ahmadinejad il 12 giugno scorso.

    Incidente sulla A4 a Bergamo, 1 morto

    Un grave incidente stradale si è verificato stamani sull'autostrada A/4, in direzione di Venezia, in provincia di Bergamo. Un uomo è deceduto e altri tre sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave.

    Senzatetto occupano case allo Zen di Palermo

    Trenta famiglie senza casa hanno nuovamente occupato gli alloggi dell'insula 3 dello Zen 2 a Palermo, sgomberati dalla polizia nelle scorse settimane. Il blitz è scattato ieri sotto lo sguardo della polizia municipale e dei vigilantes privati che presidiavano il cantiere.

    Fa pedinare padre invalido e lo denuncia: non era cieco

    Costretto a contribuire al mantenimento dell'anziano padre invalido all'80% per una malattia agli occhi, lo ha fatto pedinare da un detective e poi lo ha denunciato: 'Non è cieco'. A sostegno della sua denuncia ha allegato le foto che ritraggono il settantenne pensionato mentre coltiva l'orto e passeggia da solo. La Procura di Padova ha aperto un'inchiesta, in cui l'ipotesi di reato è truffa ai danni dello Stato e falso.

    Sedicenne completa giro del mondo in vela in solitaria

    15 mag 10 La sedicenne australiana Jessiica Watson ha completato in 210 giorni il giro del mondo in barca a vela in solitaria. 'Sono completamente sopraffatta', ha detto la ragazza all'arrivo in porto a Sidney, prima di scoppiare in lacrime abbracciando i genitori, che non vedeva da sette mesi. Ha percorso 42.600 km senza toccare terra, combattendo onde fino a 12 metri e sopravvivendo con pasti crio-disidratati, l'occasionale pesce fresco, frutta secca e una buona riserva di cioccolato.

    Studente cinese compra primo biglietto finale Champions

    15 mag 10 Uno studente cinese venuto dalla Polonia dove risiede, ma iscritto a un Inter club - ha acquistato il biglietto per la finale di Champions tra Inter e Bayern, presso la Banca popolare di Milano.

     

    Venerdì nero per le borse europee, Milano a -5

    15 mag 10 La paura è tornata ieri a investire le borse europee, che hanno bruciato 166 miliardi di euro dopo i dubbi gettati da Josef Ackermann, l’amministratore delegato di Deutsche Bank, sulla probabilità che la Grecia riesca a cavarsela. Il venerdì nero è partito dalle banche, che subiscono le perdite maggiori per la loro esposizione verso i paesi indebitati epicentro della crisi. La borsa di Milano perde il 5%, quella di Madrid il 6,64%. Sui mercati è corsa al bene rifugio dell’oro.

    Berlusconi "No ad impunità, ma no anche a liste proscrizione"

    'Nessuna indulgenza e impunità per chi ha sbagliato', ma 'basta con queste liste di proscrizione che gettano aprioristicamente ed indiscriminatamente fango su persone innocenti'. Lo ha detto ieri Silvio Berlusconi in un comunicato a proposito dell’inchiesta sui grandi appalti. Bersani ribatte che la corruzione si diffonde con gli appalti fuori gara ampliati a dismisura. Il Tribunale di Perugia intanto ha stabilito ieri che l’inchiesta rimane nel capoluogo umbro.

    Servizi coinvolti in attentato villa a mare di Giovanni Falcone

    La procura di Caltanissetta ha riaperto l’inchiesta sull’attentato fallito alla villa al mare di Giovanni Falcone, avvenuto nel giugno dell’89, quando una sacca piena di esplosivo fu ritrovata dalla polizia sulla scogliera dell’Addaura. Dopo le dichiarazioni di due pentiti, cinque esponenti del clan Madonia sono stati indagati ed è stato disposto l’esame del Dna sulla muta da sub trovata all’epoca accanto all’esplosivo. I pentiti hanno parlato di uno scontro fra due fazioni dei servizi segreti, una contro Falcone, l’altra a favore, e dell’omicidio di due collaboratori del Sisde, uccisi perchè sapevano troppo.

    Scontrii e sangue in Thailandia

    È stata una giornata di guerriglia urbana ieri a Bangkok, con scontri intorno all’accampamento delle ‘camicie rosse antigovernative che hanno causato almeno 16 morti e 125 feriti, tra cui tre giornalisti stranieri. La capitale thailandese è una città militarizzata, con l’esercito che stringe il cerchio attorno ai manifestanti. Uno sgombero armato delle migliaia di dimostranti non sembra imminente, ma la situazione rimane tesa.

    Infermiera muore dopo essersi svenata per avere stipendio

    È morta l’altroieri l’infermiera napoletana che, per attirare l’attenzione sul mancato pagamento degli stipendi da parte della Asl 1 di Napoli, si era fatta prelevare 150 millilitri di sangue al giorno per tre giorni, ai primi di maggio, mettendo il video su Youtube. Mariarca Terracciano, 45 anni, dopo la singolare protesta si era sentita male sul lavoro, all’ospedale San Paolo di Napoli, e qui è morta giovedì dopo tre giorni di agonia. Per i medici il decesso non è dovuto ai prelievi, ma la tragedia ha comunque provocato commozione e polemiche in città.

    Giro di vite di Obama sulle trivellazioni in mare

    Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato ieri un giro di vite sui permessi per le trivellazioni petrolifere in mare, dopo il disastro della piattaforma affondata nel Golfo del Messico che continua a riversare greggio. Obama ha attaccato la «relazione troppo stretta» fra compagnie petrolifere e organismi pubblici che danno le autorizzazioni e ha bollato come «spettacolo ridicolo» le audizioni al Congresso dei dirigenti delle aziende coinvolte, ognuno dei quali accusava gli altri. Proseguono le operazioni per bloccare la perdita, che secondo alcuni esperti sarebbe 12 volte maggiore di quanto stimato.

    Milan, via Leonardo, Galliani "Ancora nessun sostituto"

    L’allenatore del Milan Leonardo ha annunciato ieri la fine del suo rapporto con il Milan, in una conferenza stampa con il presidente Adriano Galliani. È stata una separazione consensuale, attesa da tempo dopo i contrasti con Berlusconi. 'Non so se allenerò ancora, sicuramente non nei prossimi anni', ha detto, e comunque 'non lavorerò più con il Milan'. Galliani ha spiegato di non avere scelto il sostituto. In pole position la coppia Galli-Tassotti, oppure Allegri.

    Al Festival di Cannes torna il Gattopardo

    Al Festival di Cannes ieri è stata la giornata dei ritorni. Quello di Gordon Gekko, lo squalo della finanza che Michael Douglas e Oliver Stone hanno riportato sugli schermi nel sequel del loro Wall Street dell’87. E poi il ritorno del Gattopardo, il capolavoro di Luchino Visconti del ‘63, presentato in versione restaurata dalla fondazione di Martin Scorsese. Alla proiezione ieri c’erano Alain Delon e Claudia Cardinale, anziani ma sempre affascinanti. Oggi a Cannes arriva Woody Allen.

    Calderoli "Tagliare gli stipendi dei politici del 5%"

    Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli ha proposto ieri un taglio del 5% degli stipendi di parlamentari e ministri, per «dare il buon esempio» in un momento in cui il governo deve ridurre la spesa pubblica.

    Caso Gugliotta, Capo Polizia chiede scusa

    Il capo della polizia Antonio Manganelli ha chiesto scusa pubblicamente per l’arresto ingiustificato e il pestaggio da parte dei poliziotti di Stefano Gugliotta, la sera della finale a Roma di Coppa Italia. «Quando accadono questi fatti, c’è amarezza e forte rammarico e voglia di scusarsi con tutti… possono esserci fisiologici momenti di smagliatura». Ieri un altro ragazzo arrestato quella sera ha denunciato di essere stato pestato dai poliziotti.

     

    - > Leggi le notizie di ieri, venerdì 14 maggio

    - > Le notizie di giovedì 13 maggio

    - > Le notizie di mercoledì 12 maggio

    - > Le notizie di martedì 11 maggio

    - > Le notizie di lunedì 10 maggio

    - > Le notizie di domenica 9 maggio

    - > Le notizie di sabato 8 maggio

    - > Le notizie di venerdì 7 maggio

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore