NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 23 maggio in Italia e nel mondo

     

    BOTTA E RISPOSTA GRASSO-ALFANO, SU INDIPENDENZA MAGISTRATURA

    'Difenderemo il valore dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura dal potere esecutivò, dice il procuratore antimafia Piero Grasso intervenendo ad un convegno per il 18/o anniversario della strage di Capaci. E aggiunge: l'indipendenza 'non e' un privilegio di casta. Crediamo ancora che in Italia si possano riuscire a processare anche i 'colletti bianchi' e i corruttori di chi ricopre pubbliche funzionì. Sulle stragi di mafia - afferma - 'si sappia noi magistrati andremo avanti a tutta forza con rigore, sebbene con mezzi e risorse limitati, a cercare la verita''. Dallo stesso palco arriva la risposta del ministro della Giustizia, Angelino Alfano: 'Il mio e' un impegno pubblico: l'indipendenza e l'autonomia della magistratura non saranno mai messe in discussioné. E assicura tutto il sostegno ai pm che indagano sulle stragi del '92.

    MANOVRA:CONFEDILIZIA, CASE FANTASMA SONO DEL GRANDE CAPITALE

    'La prima evasione da colpire, è quella legale, autorizzata da agevolazioni che non hanno ragione d'essere. Le case fantasma non sono solo quelle non accatastate, sono anche quelle che sfuggono al fisco perché coperte da un'ampia rete di protezioné. Lo dichiara il presidente di Confedilizia, Corrado Sfoza Fogliani. Questi immobili, afferma, 'non appartengono a piccoli risparmiatori, ma al grosso capitale'. Se sacrifici si devono fare, li devono fare tutti, aggiunge, anche ad evitare effetti distorsivi sul mercato immobiliare.

    CRISI: LONDRA PREPARA STANGATA A BANCHE, MAXI-TASSA DA 9 MLD

    La Gran Bretagna starebbe per varare una tassa da 8 miliardi di sterline, 9,2 miliardi di euro, che andrebbe a colpire il settore bancario. Lo si legge sulla versione domenicale dell'Independent. La misura sarebbe tre volte maggiore di quella prevista dal ministro del Tesoro, George Osborne, che annuncerà la manovra di contenimento del deficit domani. Secondo il giornale, tali dimensioni alimentano timori si stia progettando anche un aumento dell'Iva. Nei giorni scorsi si è parlato di portarla al 20%. Sunday Times: almeno 300 mila posti nel pubblico potrebbero essere tagliati nei prossimi anni

    THAILANDIA:DOMANI RIAPRE BORSA, ATTESA CADUTA TITOLI E VALUTA

    Mentre il primo ministro annuncia il ritorno alla normalità dopo gli scontri fra oppositori delle camicie rosse ed esercito, costati la vita anche ad un fotografo italiano, si attende la riapertura domani della borsa di Bangkok, chiusa giovedì e venerdì dopo essere stata data alle fiamme. Alla riapertura attesa una caduta del mercato e della valuta locale, a causa dell'instabilità politica. Il coprifuoco imposto anche domani. Oggi migliaia di volontari impegnati a ripulire il quartiere degli affari di Bangkok dai resti dell'accampamento dei 'rossi'.

    REALI: GB; SARAH FERGUSON, TANGENTI PER INCONTRARE ANDREA

    Un video diffuso da un tabloid sembra incastrare Sarah Ferguson: sarebbe disposta ad accettare tangenti per organizzare incontri d'affari col suo ex marito, principe Andrea. 500 mila sterline il prezzo chiesto dalla Ferguson, duchessa di York, per un incontro tra un uomo d'affari - in realtà reporter del News of the World - e l'ex consorte, Alto Rappresentante per l'Industria e il Commercio. 'Se tu ti prendi cura di me - dice la duchessa nel video - io mi prendero' cura di te. Ti farò incontrare Andrea: e questo aprirà tutte le porté. Dalle immagini sembra poi di capire che Sarah s'intaschi un anticipo di 40mila dollari

    NAUFRAGIO BARCA DIPORTISTI ROMANI, SALVO TERZO COMPONENTE

    Si è salvato nuotando all'alba fino a riva Massimo Quattrocci, 63 anni, terzo componente dell'equipaggio di una barca di romani colata a picco ieri mattina davanti a Capo Comino, coste centrorientali sarde. Ha chiamato un figlio, il quale ha avvertito la Guardia Costiera, che ha interrotto le ricerche, cominciate ieri pomeriggio dopo il salvataggio di Enrico Caliccia, trovato dall'equipaggio di una barca a vela mentre nuotava verso la costa. Alle 19 i soccorritori avevano recuperato il corpo di Antonio Di Domenici, 60 anni. L'SOS era stato lanciato al 112 mentre la barca imbarcava acqua.

    INTER CHAMPIONS: I COMPLIMENTI DI LIPPI, ORA TOCCA A ITALIA

    'Una vittoria straordinaria, figlia di compattezza e autostima. Ora spetta all'Italià. Così il ct della nazionale, Marcello Lippi, al via del ritiro degli azzurri al Sestriere in vista dei mondiali in Sudafrica, fa i complimenti all'Inter per la conquista della Champions League: 'Sono ammirato da Diego Milito - ha detto Lippi - merita pallone d'orò. E su Mourinho: Addio? ciascuno deve essere libero di proprie scelté.

    ASTRONOMIA: MISTERO DA GIOVE, HA PERSO STRISCIA NUBI EQUATORE

    Giove non è più lo stesso: è scomparsa una delle due strisce marroni che ne avvolgono l'equatore. Astronomi e planetologi considerano l'evento un mistero: la striscia scomparsa è larga il doppio della Terra. L'assenza della South Equatorial Belt spicca anche osservando il pianeta gigante del Sistema Solare con un telescopio relativamente piccolo. Una delle ipotesi più probabili è che non sia scomparsa, ma sia nascosta da nubi più alte. Possibile si siano formate nubi di ammoniaca, generate da un cambiamento nella circolazione dei venti

    MOTO: FRANCIA; VINCE JORGE LORENZO, VALENTINO ROSSI SECONDO

    Jorge Lorenzo su Yamaha ha vinto il Gp di Francia, prova del motomondiale sul circuito di Le Mans. Secondo posto per Valentino Rossi, partito in pole ma costretto a cedere al giovane compagno di scuderia. Terzo Andrea Dovizioso (Honda).

    INTER CHAMPIONS: ALBA DI GIOIA PER I CAMPIONI A SAN SIRO

    Si risveglia fra bandiere nerazzurre alle finestre e balconi, e caroselli di tifosi irriducibili una Milano protagonista a distanza della vittoriosa notte dell'Inter, trionfatrice della Champions League contro il Bayern Monaco con una doppietta di Milito. Alle 5 di stamattina 35 mila tifosi hanno festeggiato al Meazza i loro beniamini appena rientrati da Madrid. Sceso per primo dalla scaletta dell'aereo a Malpensa, capitan Zanetti ha mostrato la Coppa a fotografi e telecamere, seguito poi da tutto il resto della squadra e dello staff. Nello stadio meneghino, la squadra in un lungo giro di campo l'ha poi presentata ai suoi tifosi, ricevendo applausi a scena aperta. Il goleador: ho tre anni di contratto e sto benissimo all'Inter.

    STRAGE CAPACI:GRASSO, NON SOLO MAFIA VOLEVA ELIMINARE

    FALCONE "Non solo la mafia aveva interesse a eliminare Giovanni Falcone. Lui non voleva combattere la mafia e l'illegalità a metà, le voleva eliminare dalle fondamenta". Il procuratore antimafia, Piero Grasso, ricorda il collega e amico ucciso dalla mafia 18 anni fa in un incontro con gli studenti sulla Nave delle Legalità, attraccata stamani al porto di Palermo. Ragazzi che hanno conosciuto Falcone e Borsellino attraverso progetti svolti in classe. Il capo dello Stato Napolitano: diamo il massimo sostegno alle indagini sulle stragi, impegno Falcone è indelebile. Questa mattina, il ministro dell'Interno Maroni ha deposto una corona a Capaci davanti alla stele lungo l'autostrada, nel luogo della strage. Oltre tremila persone al convegno palermitano organizzato in questo anniversario

    MANOVRA: BRUNETTA,PROSSIMI GIORNI RIUNIONI A TUTTI I LIVELLI

    Sulla manovra economica, nei prossimi giorni ci saranno riunioni a tutti i livelli, parlamentare, politico e sindacale finché il provvedimento approderà in Consiglio dei Ministri. Sarà il premier ad illustrare il decreto o lo strumento normativo che si deciderà di utilizzare e a presentarlo al Paese. Lo ha detto il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, alla trasmissione 'Brunetta della domenica', su Rtl. Il ministro ha ricordato che l'Europa chiede una manovra di rigore. "Il presidente del Consiglio ha detto che non verranno messe le mani nelle tasche degli italiani, non ci saranno aumenti delle tasse né salassi rispetto ai loro redditi. Tutto é ancora in fieri, stiamo lavorando", ha aggiunto.

    INDIA: DISASTRO AEREO, IDENTIFICATE OLTRE 100 VITTIME SU 158

    I corpi di 104 vittime della tragedia aerea avvenuta ieri mattina nel sud dell'India sono stati identificati e consegnati ai familiari. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pti citando fonti governative locali. Nella schianto dell'Air India Express all'aeroporto di Mangalore sono morte 158 persone. Gli investigatori sono al lavoro in queste ore per trovare le scatole nere tra i resti del Boeng 737 finito fuori pista e distrutto dalle fiamme.

    AFGHANISTAN: TALEBANI RIVENDICANO ATTACCO A BASE KANDAHAR

    I talebani hanno rivendicato l'attacco di ieri con razzi e colpi di mortaio contro la base militare internazionale di Kandahar, la più importante nel sud dell'Afghanistan. La Forza internazionale ha confermato che diversi militari Nato e civili che lavorano nell'enorme aeroporto alla periferia della terza maggiore città afghana sono stati feriti da cinque razzi.

    CINA: CAMION CONTRO BUS, OLTRE 30 MORTI E 20 FERITI

    Almeno 32 persone sono morte ed altre 21 sono rimaste ferite oggi in un incidente stradale a Fuxin, nordest della Cina. Un camion si è scontrato con un autobus su una strada ad alto scorrimento. I tre occupanti del mezzo pesante e 28 passeggeri del bus sono morti sul colpo, un altro in ospedale. Le strade cinesi sono tra le più pericolose al mondo. Nel 2008 i morti per incidenti stradali sono stati 73.500, circa 200 al giorno.

    LITIGANO PER L'INTER CAMPIONE, UOMO UCCISO A TORINO

    Una lite, scatenata dalla vittoria interista nella Champions League, è finita in tragedia a Torino. Dopo la partita, un uomo é stato accoltellato a morte davanti ad un bar in cui aveva seguito la finalissima di ieri sera. Da una prima ricostruzione dell'accaduto, sembra che la lite tra la vittima e il suo assassino sia iniziata all'interno del bar. Una discussione banale dopo la vittoria dell'Inter, ritenuta squadra poco rappresentativa dell'Italia per i troppi giocatori stranieri. Il titolare del locale ha allontanato i due, che dalle parole erano passati alle mani, ma la lite è proseguita in strada.

    FIAMME SU PULLMAN CON 30 BIMBI SU TORINO-AOSTA,NESSUN FERITO

    Momenti di panico, questa mattina sull'autostrada Torino-Aosta. Un pullman con a bordo 30 bambini e i loro genitori ha preso fuoco, per cause ancora da accertare. L'immediato intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto con tre squadre, ha evitato il peggio. Nessuno, tra i passeggeri, risulta infatti ferito o intossicato. L'allarme scattato nel territorio di Montalenghe. L'autobus, di una ditta di Vercelli, stava trasportando la comitiva a Cuneo, per assistere ad una partita di rugby.

    MOTO: FRANCIA; STONER PIU' VELOCE NEL WARMUP, ROSSI QUINTO

    L'australiano Casey Stoner (Ducati) ha chiuso il warmup della classe Motogp del Gp di Francia al primo posto con il tempo 1.34.558. Alle sue spalle lo spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo, staccato di 90 millesimi. Terzo l'altro ducatista, l'americano Nicky Hayden. Il francese De Puniet (Honda) è quarto, mentre Valentino Rossi (Yamaha) ha chiuso la sessione pre gara con il quinto tempo.

    MONITO NAPOLITANO A GOVERNO: STOP A MAXIEMENDAMENTI E FIDUCIE

    Stop del capo dello Stato a maxiemendamenti, fiducie e decreti legge stravolti. "La frequente approvazione delle leggi mediante ricorso alla fiducia su maxi-emendamenti è una pesante compressione del ruolo del Parlamento", ha scritto Giorgio Napolitano in una lettera ai presidenti delle Camere e al premier Silvio Berlusconi. Napolitano spiega poi di aver promulgato il dl incentivi in decadenza solo per non fermare la lotta all'evasione. Ed è scontro sull'ipotesi maxiemendamento con fiducia sulle intercettazioni: il leader leghista Umberto Bossi sostiene però che non sia stato ancora ventilata niente del genere. Stasera Napolitano arriva a Washington, dove domani vedrà il presidente americano Barack Obama.

    MANOVRA: BERLUSCONI, NON SARA' PUNITIVA; PD, CONTRO 'DEBOLI'

    Mentre il ministro dell'Economia Giulio Tremonti preme per una manovra varata in tempi rapidi in vista dell'Ecofin, e incisiva così come chiede l'Ue, il premier Silvio Berlusconi rassicura: il provvedimento fiscale "non sarà punitivo", non verrà fatta "macelleria sociale" e non colpirà né la sanità, né la scuola, né l'università. Ma il Pd va all'attacco, convinto che saranno invece le fasce più deboli a esserne vittime: "Pagheranno i nuovi ceti medio-bassi", dice il segretario del Pier Luigi Bersani. I lavori alla manovra dovrebbero proseguire al Tesoro anche nella giornata di oggi.

    CALCIO: INTER VINCE ANCHE CHAMPIONS, MIGLIAIA A FESTA S.SIRO

    Oltre 40.000 tifosi attendono in festa a San Siro l'arrivo stamattina dell'Inter da Madrid, dove i nerazzurri hanno battuto 2-0 il Bayern Monaco con una doppietta di Diego Milito, conquistando la loro terza Champions League dopo 45 anni e riuscendo nell'impresa inedita per una squadra italiana di vincere tre titoli in una stagione. Lacrime di gioia per il tecnico Mourinho, che lascia però pochi dubbi sul suo futuro: "E' più probabile che vada via piuttosto che rimanga". E ad attenderlo c'é il Real Madrid. Non hanno intenzione di seguirlo, affermano, l'eroe della serata Milito e Maicon.

    THAILANDIA: PREMIER ABHISIT ANNUNCIA 'RITORNO A NORMALITA''

    Il primo ministro thailandese Abhisit Vejjajiva ha affermato oggi che "calma e ritorno alla normalità" prevalgono nel Paese, annunciando la riapertura di strade e scuole da domani a Bangkok, sconvolta dalla guerra civile più violenta della storia moderna del Paese, con 54 morti ed oltre 400 feriti. Il coprifuoco in vigore nella capitale e in diverse province della Thailandia sarà esteso fino a martedì mattina.

    RELIGIONE: OGGI PRIMA MESSA DI PRETE DONNA IN ITALIA

    Da oggi a Milano, per la prima volta in Italia, celebrerà messa anche una donna. Avverrà nella locale parrocchia vetero cattolica, in dialogo ecumenico col Vaticano ma in comunione con la Chiesa anglicana, dove ieri è stata ordinata Maria Vittoria Longhitano. A Torino termina oggi l'ostensione della Sindone: oltre due milioni di pellegrini in sei settimane. A San Pietro il papa celebra la messa di Pentecoste e recita il Regina Coeli.

    MAFIA: 18 ANNI FA LA STRAGE DI CAPACI, CELEBRAZIONI A PALERMO

    Palermo ricorda oggi la strage di Capaci, dove 18 anni fa persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e i tre agenti della loro scorta. Alle celebrazioni sarà presente il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Nel porto di Palermo approderà la 'Nave della legalita', con a bordo oltre 1.500 studenti provenienti da tutta Italia.

    ETIOPIA: LEGISLATIVE, OGGI ALLE URNE 31 MILIONI DI ELETTORI

    Circa 31 milioni di etiopi sono chiamati oggi alle urne per eleggere oltre 500 parlamentari. Quasi scontata la riconferma del Fronte democratico rivoluzionario del popolo etiopico del primo ministro Meles Zenawi. In Montenegro amministrative in 14 delle 20 province, compresa la capitale Podgorica. Elezioni parlamentari nella Repubblica caucasica del Nagorno Karabakh.

    BRITISH AIRWAYS: STOP CON SINDACATI, DOMANI VOLI A RISCHIO

    Restano a rischio domani i voli British Airways. Le trattative in extremis tra azienda e sindacati per scongiurare il primo di una serie di scioperi sono state interrotte dopo le proteste di dei lavoratori. Il negoziato potrebbe riprendere oggi. Tragedia ieri in India, dove un incidente aereo ha causato 158 morti.

    CANNES: OGGI LA PALMA D'ORO, L'ITALIA SPERA IN GERMANO

    La giuria del Festival di Cannes, presieduta da Tim Burton e con i due italiani Alberto Barbera e Giovanna Mezzogiorno, svelerà stasera la Palma d'oro della 63/a edizione. I candidati forti sono 'Another Year' di Mike Leigh e 'Biutiful'di Alejandro Gonzalez Inarritu. L'Italia spera in Elio Germano.

    GIRO: NIBALI 3/A VITTORIA ITALIANA, OGGI SALITA ZONCOLAN

    Terza vittoria italiana consecutiva ieri al Giro d'Italia: la 14/a tappa è andata a Vincenzo Nibali. In rosa lo spagnolo David Arroyo. Oggi la tappa di montagna più impegnativa della corsa: la salita del Zoncolan.

    MOTO: OGGI GP FRANCIA, ROSSI PARTE DA POLE RECORD

    Valentino Rossi parte oggi al Gp di Le Mans dalla sua 59/a pole position, ennesimo record per il campione della Yamaha. Subito dietro il compagno di scuderia Jorge Lorenzo; terza la Honda di Dani Pedrosa.

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore