NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 31 maggio in Italia e nel mondo

     

    MO: 19 MORTI IN ASSALTO ISRAELE A FLOTTA PRO-PALESTINA

    Universale indignazione e condanna per l'assalto israeliano al convoglio di navi di attivisti che portavano aiuti umanitari a Gaza e che ha provocato 19 morti e 26 feriti. In serata si riunirà il Consiglio di sicurezza Onu. Lo scontro è avvenuto sulla nave di una ong turca che guidava la spedizione di 6 imbarcazioni, in acque internazionali. Per un portavoce israeliano il caos sarebbe stato provocato dal tentativo di alcuni attivisti di resistere all'abbordaggio dei militari israeliani con alcune armi. Il premier Netanyhau ha espresso pieno appoggio all'operazione. Nessun ferito tra gli italiani che facevano parte del convoglio.

    DRAGHI: TAGLI INEVITABILI, A EVASORI COLPA MACELLERIA SOCIALE

    La manovra era inevitabile anche se le restrizioni incideranno sulla ripresa e gli evasori fiscali hanno una grande responsabilità in quella che, in maniera rozza ma efficace, è stata definita macelleria sociale. Sono queste, in sintesi, due delle questioni su cui si è concentrata l'attenzione del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi nelle sue Osservazioni finali. Draghi ha sottolineato come la sfida sia in Italia coniugare il rigore alla crescita e ha rilevato che tra il 2005 ed il 2008 in Italia è stato evaso circa il 30% della base imponibile dell'Iva, 30 miliardi l'anno, 2 punti di Pil e che se questa imposta fosse stata pagata il nostro rapporto tra il debito e il pil sarebbe tra i più bassi della Ue.

    MANOVRA: NAPOLITANO FIRMA DECRETO, STRALCIATI ENTI CULTURALI

    Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legge contenente la manovra economica. Le misure previste entreranno in vigore appena il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Sarebbe stata stralciata la lista dei 232 enti, fondazioni e istituti culturali da tagliare. Nel provvedimento ci sarebbe comunque una riduzione delle spese per il settore affidata però alla valutazione del Ministro dei Beni culturali. Intanto il presidente dell'Anm, Luca Palamara, ha annunciato che i magistrati sono "pronti allo sciopero", dopo la conferma dei tagli inseriti nella manovra.

    GERMANIA: PRESIDENTE KOEHLER RASSEGNA DIMISSIONI

    Il presidente della repubblica tedesca, Horst Koehler, ha annunciato oggi le sue dimissioni.La decisione è legata alle controverse dichiarazioni sull'impegno militare della Germania in Afghanistan. Koehler, infatti, aveva giustificato la missione con la necessità di proteggere gli interessi commerciali del Paese all'estero.

    INFLAZIONE: ISTAT, A MAGGIO RALLENTA A +1,4%

    L'inflazione a maggio è diminuita all'1,4% annuo dal +1,5% registrato ad aprile. Secondo la stima preliminare dell'Istat, su base mensile i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1%. Nel primo trimestre di quest'anno il prodotto interno lordo è cresciuto nell'area Ocse dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. In Italia il pil ha segnato un +0,5%, leggermente inferiore a quello dei Paesi del G7 (+0,7%), ma superiore sia alla media Ue (+0,2%) che all'area Euro (+0,2%). Tra i paesi Ocse la crescita maggiore in Giappone (+1,2%) e Usa (+0,8%).

    FINMECCANICA: INTERROGATORI A NAPOLI, ANCHE PREFETTO AQUILA

    Sono cominciati oggi a Napoli, gli interrogatori nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per la sicurezza e per la realizzazione del Cen, il centro elaborazione dati della polizia che secondo gli inquirenti sarebbero stati aggiudicati illecitamente. L'appalto da 37 milioni di euro, andòad un consorzio temporaneo di imprese guidato da Elsag Datamat, società del gruppo Finmeccanica, ma non fu attuato. Tra i testimoni convocati anche il prefetto de L'Aquila, Giovanna Iurato, già dirigente dell'ufficio del Viminale che si occupa di logistica.

    UCCIDE IL PADRE LO FA A PEZZI E LO GETTA NEL CASSONETTO

    Risale a circa una settimana fa la morte di Giorgio Zorzi, assassinato e tagliato a pezzi dal figlio di 20 anni,a Verona. Il corpo è stato ritrovato nel cassonetto dell'immondizia. Il giovane ha confessato. A Passo Corese (Rieti) una donna di 32 anni che soffra di depressione post partum, ha gettato dalla finestra la figlia di 6 mesi. La neonata è grave. A Vicenza una donna ha colpito a colpi di forbici la figlia di 9 anni per poi buttarsi dalla finestra. Sono entrambe ricoverate in ospedale.

    GAY AGGREDITO:LEGALE,FORSE TELECAMERA HA RIPRESO AGGRESSIONE

    Una telecamera potrebbe avere registrato le immagini delle quattro o cinque persone che alcuni giorni fa, hanno malmenato un giovane omosessuale di 24 anni a Roma. La telecamera è posizionata fuori da una scuola, esattamente di fronte al luogo in cui la vittima è stata accerchiata e picchiata.

    RIFIUTI: INDAGATO SINDACO PALERMO CAMMARATA

    Il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, è indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla discarica di Bellolampo gestita dall'Amia, l'ex azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti. Disastro doloso, inquinamento delle acque e del sottosuolo, truffa, gestione abusiva della discarica, e abbandono dei rifiuti speciali, le ipotesi di reato.

    MO: ISRAELE ASSALTA FLOTTA PRO-PALESTINA, UCCISI ATTIVISTI

    Almeno dieci, forse venti, passeggeri della flotta internazionale di attivisti pro-palestinesi che si dirigeva verso Gaza sono rimasti uccisi durante l'assalto di un commando israeliano. Feriti alcuni militari israeliani. Gli italiani a bordo sono illesi. Il ministro israeliano del Commercio ha espresso rammarico. Hamas: l'arrembaggio è terrorismo di Stato, intervenga la Lega Araba. Il presidente palestinese Abu Mazen ha condannato il 'massacro' degli attivisti filo-palestinesi. La Turchia e la Spagna hanno convocato l'ambasciatore di Israele. La Ue ha chiesto a Israele di aprire un'inchiesta, ricordandogli che deve garantire il flusso di aiuti umanitari. L'Anp chiede una riunione del Consiglio di sicurezza Onu. Presidente iraniano Ahmadinejad: Israele è disumano. Onu: siamo scioccati.

    DRAGHI: MANOVRA INEVITABILE, ORA RIFORME GIOVANI E PENSIONI

    Il Governatore della Banca d'Italia nelle considerazioni finali ha definito inevitabile la manovra varata dal governo e ne ha apprezzato i tagli alla spesa. Draghi ha auspicato il completamento delle riforme di pensioni e lavoro, denunciando il disagio dei giovani. La Vigilanza di Bankitalia deve avere più poteri per la rimozione di vertici banche a rischio. Secondo il ministro dell'economia Giulio Tremonti "senza la stabilità finanziaria i nostri Stati rischiano il crollo".

    NAPOLITANO, SUPERARE CONTRAPPOSIZIONI E PARTICOLARISMI

    'Rinnovo l'auspicio che da parte delle classi dirigenti vi sia uno scatto di consapevolezza della necessità di un impegno condiviso per superare sterili contrapposizioni e dannosi particolarismi. E' quanto si legge in un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai prefetti in occasione della festa della Repubblica.

    AMMINISTRATIVE: SARDEGNA E SICILIA;SEGGI APERTI FINO ALLE 15

    Seconda giornata di voto in Sardegna per le elezioni amministrative, per le otto Province e per 176 Comuni. Urne aperte dalle 7 alle 15, poi inizierà lo spoglio delle schede. Ieri sera alla chiusura dei seggi aveva votato per le provinciali il 37,5 per cento degli elettori. Alle precedenti elezioni provinciali aveva votato alla stessa ora il 48,7 per cento. Urne aperte dalle ore 7 fino alle 15 anche in Sicilia, dove si vota in 41 Comuni. Scarsa l'affluenza, ieri, alle urne: alle 22 era stata del 51,06%. Alla stessa ora, nelle precedenti elezioni amministrative, aveva votato il 57,24%.

    TURCHIA: SEI SOLDATI MORTI IN ATTACCO A BASE MILITARE

    Sei militari turchi sono morti e nove sono rimasti feriti in un attacco condotto con razzi contro una base militare presso la città portuale di iskenderun, nella parte meridionale del Paese.

    AFGHANISTAN: HERAT, ESPLODE ORDIGNO, NO ITALIANI FERITI

    Un ordigno è esploso al passaggio di un convoglio militare misto italo-afgano, nell'ovest dell'Afghanistan, nella regione di Herat: secondo quanto sì e appreso non ci sono soldati italiani feriti ma sono rimasti feriti alcuni militari afghani.

    FISICA: OSSERVATA PER LA PRIMA VOLTA 'METAMORFOSI' NEUTRINO

    Per la prima volta al mondo è stata osservata la 'metamorfosi' di un neutrino: una delle particelle più piccole e sfuggenti finora note riesce a cambiare identità, trasformandosi da un tipo di neutrino in un altro tipo di neutrino. Il risultato è stato ottenuto in Italia, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). La scoperta, inseguita da anni da fisici di tutto il mondo, apre le porte alla possibilità di osservare altri fenomeni fisici mai visti finora. Il risultato è solo un primo 'assaggio' della fisica del futuro e ora dovrà essere confermato da ulteriori osservazioni.

    PAKISTAN: TRIBUNALE SBLOCCA ACCESSO A FACEBOOK

    Un tribunale pachistano ha ordinato di rimuovere il bando contro Facebook ordinato per la pubblicazione di un concorso di vignette su Maometto. L'oscuramento era stato deciso dall'Authority pachistana per le telecomunicazioni una decina di giorni fa. Nei giorni scorsi era già stato sbloccato l'accesso al sito di YouTube, anche questo censurato per le caricature considerate blasfeme.

    MAFIA: GDF SEQUESTRA BENI PER 150 MLN DI EURO A PALERMO

    Beni per un valore complessivo di oltre 150 milioni di euro, riconducibili ad esponenti mafiosi dei mandamenti di Brancaccio e Porta Nuova, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Palermo. Si tratta di centinaia di immobili, conti correnti e quote societarie che sarebbero il frutto di attività illecite e di riciclaggio. Le persone colpite dal provvedimento patrimoniale appartengono alle nuove leve di Cosa Nostra.

    UCCIDE PADRE, LO TAGLIA A PEZZI E LO GETTA TRA RIFIUTI

    Uccide il padre, lo taglia a pezzi e ne getta il cadavere in un bidone delle immondizie. il fatto é avvenuto ieri sera in un quartiere di Verona. Il parricida, dopo alcune ore passate in Questura, ha confessato. In carcere è finito Piergiorgio Zorzi, 20 anni, accusato dell'omicidio del padre, Giorgio, 66 anni.

    URAGANI: AGATHA, OLTRE 60 MORTI IN GUATEMALA

    E' salito a almeno 63 morti il bilancio delle vittime provocate in Guatemala dal passaggio della tempesta tropicale Agatha. Nel vicino Salvador le vittime sono state almeno sei. La tempesta Agatha, la prima della stagione, si è formata sabato davanti alle coste del Pacifico del paese centroamericano, dove circa 70 mila persone sono già state fatte evacuare. L'aeroporto internazionale di Città del Guatemala è stato chiuso. Nel Salvador, il presidente Mauricio Funes ha decretato "allerta rossa su tutto il territorio".

    MANOVRA: BERSANI; GOVERNO NEL MARASMA. DI PIETRO, IN PIAZZA

    Un fatto è certo, commenta il segretario del Pd Pier Luigi Bersani: "il governo è nel marasma, fuori da ogni regola e da ogni logica". Il giudizio negativo delle opposizioni, anche dell'Udc, non si ferma comunque al capitolo della cultura. Sotto accusa anche l'assenza di riforma strutturali, dicono all'unisono, nonché l'impianto della manovra che penalizza i più deboli. E così l'Italia dei Valori annuncia di essere pronta a scendere in piazza a fianco della Cgil e invita il Pd a non tentennare e a fare altrettanto.

    MANOVRA: BONDI, MINISTERO NON DOVEVA ESSERE ESAUTORATO

    I tagli al mondo della cultura diventano motivo di scontro all'interno della squadra di governo con il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi che accusa il collega Giulio Tremonti di averlo "esautorato" e annuncia di essere pronto a rivedere la 'black-list' . Che alcuni dei 232 enti vadano cancellati, spiega il coordinatore del Pdl, non vi è dubbio ma altri, in modo altrettanto evidente, rappresentano delle eccellenze e vanno salvati. L'ira del ministro viene condivisa, oltre che dai diretti interessati, anche da un fronte trasversale agli schieramenti, che va da esponenti di governo alle opposizioni, passando per i finiani.

    ASSALTO ISRAELIANA A FLOTTA PALESTINESE: ALMENO 15 MORTI

    Almeno quindici persone della flotta internazionale formata da sei imbarcazioni di attivisti pro-palestinesi che si dirigeva verso Gaza sono rimasti uccisi durante l'assalto di un commando israeliano. Lo ha annunciato la catena televisiva privata israeliana '10'. La radio pubblica ha riferito che alcuni militari israeliani sono stati feriti. La Cnn turca, invece, parla di due morti e di 30 feriti. La 'flottiglia' organizzata da diverse Ong internazionali per portare aiuti umanitari nella striscia di Gaza, sfidando l'embargo imposto da Israele, era partita ieri pomeriggio da Cipro. A bordo delle sei navi con circa 700 attivisti, secondo gli organizzatori, ci sono 10.000 tonnellate di aiuti, tra cui 100 case prefabbricate e attrezzature mediche.

    MAREA NERA: BP "FLUSSO AUMENTERA'"

    Nelle prossime ore, in attesa del posizionamento di un tappo sul pozzo della Bp, la marea nera' crescera' circa del 20%. Lo scrive il portavoce della Casa Bianca Gibbs, in un messaggio inviato alla stampa. Lo hanno indicato al presidente Usa Obama il responsabile delle operazioni di contenimento e la responsabile per l'ambiente. A provocare l'aumento del flusso di greggio sara' il taglio del braccio mobile del pozzo, che verra' effettuato domani o martedi'.

    MAREA NERA LA PEGGIORE CATASTROFE AMBIENTALE USA

    Senza mezzi termini la Casa Bianca definisce la marea nera nel Golfo del Messico la catastrofe ecologica più grande della storia degli Stati Uniti, e per il presidente Barack Obama, dopo il fiasco dell'operazione 'Top Kill' che avrebbe dovuto sigillare definitivamente il pozzo della Bp, le cose si fanno sempre più difficili. Nelle prossime ore, in attesa del posizionamento di un tappo sul pozzo della Bp, la marea nerà crescerà circa del 20%. Secondo quanto scrive il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs in un messaggio email inviato alla stampa, lo hanno indicato al presidente Usa Barack Obama il responsabile delle operazioni di contenimento, Thad Allen, e la responsabile per l'ambiente Carol Browner dopo essere stati informati dalla multinazionale britannica. A provocare l'aumento del flusso di greggio sarà il taglio del braccio mobile del pozzo, una operazione che verrà effettuata domani o martedì.

    TURCHIA: ATTACCO A BASE MILITARE, 6 MORTI

    6 militari turchi sono morti e 9 sono rimasti feriti in un attacco con razzi contro una base militare nella citta' portuale di Iskenderun Un gruppo di terroristi ha esploso un missile dalla vicina autostrada contro il Comando di rinforzo navale senza citare il separatista Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), ma riferendosi ad esso. Tre feriti sono in condizioni gravissime. E' il piu' grave attacco del Pkk contro le forze armate turche dal 7 dicembre quando, morirono 8 militari.

    MESSICO: SCOPERTA FOSSA COMUNE CON 25 CORPI

    La violenza dei narcotrafficanti continua a fare vittime in Messico. Scoperto un cimitero clandestino con 25 cadaveri. La fossa comune e' stata trovata vicino alla citta' di Taxco. Il corpo del direttore di una prigione dello Stato di Morelos e' stato ritrovato a pezzi. Come pure il cadavere del direttore di un centro di reinserimento sociale. La scoperta e' stata fatta dopo l'arresto di una quindicina di persone coinvolte nel traffico di stupefacenti.

    MANOVRA: GOVERNO INVIA A QUIRINALE DL CORRETTO

    A quanto si apprende da ambienti del Quirinale, e' pervenuto ieri sera al Quirinale il testo definitivo del decreto cosiddetto anticrisi. E' stato trasmesso dal governo, dopo l'esame dei rilievi e delle sollecitazioni formulate dal presidente della Repubblica. Il capo dello stato, nel prendere atto degli intendimenti manifestati di dare seguito alle indicazioni da lui prospettate, dopo una rapida verifica del testo provvedera', nella mattinata di domani, alla emanazione del provvedimento.

    TEST OBBLIGATORIO PER GUIDARE LE MINICAR

    Rimosso l'obbligo del casco in bici per i minori di 14 anni e introdotto un test obbligatorio per condurre minicar.Sono alcune delle novita' introdotte dalla commissione Trasporti della Camera che ha approvato una serie di modifiche alla riforma del codice della strada.Il nuovo ddl potrebbe divenire legge prima della pausa estiva.Tra le norme piu' attese, quella definita 'zero-alcol', la targa personale e l'innalzamento del limite di velocita' sulle autostrade a 150km/h.

    AMMINISTRATIVE: AFFLUENZA IN CALO IN SARDEGNA E SICILIA

    Si va verso la vittoria del partito dell'astensione in Sardegna, dove si vota per il rinnovo delle 8 Province e di 176 Comuni, tre dei quali capoluoghi (Sassari, Nuoro e Iglesias). Il dato sull'affluenza delle provinciali, alle 22 di ieri sera, del 37,5%, registra un calo di oltre 11 punti rispetto alle precedenti omologhe (48,7%). Scarsa affluenza anche in Sicilia, dove si vota in 41 Comuni tra cui Enna: 51,6% alle 22, rispetto 57,24% delle precedenti amministrative. Anche in Trentino-Alto Adige, dove si è svolto il ballottaggio per l'elezione del sindaco in 13 Comuni, affluenza in netto calo. Oggi si vota dalle 7 alle 15. Subito inizierà lo scrutinio. L'eventuale turno di ballottaggio domenica 13 e lunedì 14 giugno.

    IVAN BASSO VINCE IL GIRO D'ITALIA

    Ivan Basso ha vinto il Giro d'Italia 2010. per il varesino e' il secondo successo alla corsa rosa dopo quello del 2006 Lo svedese Gustav Erik Larsson (Saxo Bank) ha vinto la ventunesima e ultima tappa del Giro, una cronometro individuale da Verona a Verona di 15 km. Ha preceduto Marco Pinotti e Alexandre Vinokourov. Due gli italiani sul podi: al successo di Ivan Bassosi aggiunge il terzo posto di Vincenzo Nibali che vince il duello con Michele Scarponi. Secondo in classifica generale è lo spagnolo David Arroyo. E' salito sul podio con i figli Domitilla e Santiago, dopo aver dato un bacio alla moglie. In gara ha voluto condividere la vittoria con la squadra, nel momento del trionfo all'Arena di Verona Ivan Basso non ha dimenticato la famiglia. "Sono felicissimo - le sue prime parole - E' stato un Giro difficilissimo. Questa vittoria è qualcosa di fantastico. E' stato un Giro spettacolare e incerto fino all'ultimo".

     

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

- > Le notizie di ieri, domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Lnotizie di mercoledì 26 maggio

Lenotizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Leg notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore