NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 28 maggio in Italia e nel mondo

     

     

    PEDOFILIA: BAGNASCO, IN ITALIA POSSIBILI COPERTURE CASI

    In Italia c'é "la possibilità" che ci siano state coperture anche di qualche vescovo su casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti. Lo ha detto oggi il cardinale Bagnasco, presidente della Cei, a conclusione della 61/a assemblea generale dei vescovi italiani. "Si tratta - ha affermato - di una cosa sbagliata, che va corretta e superata". In Italia, ha aggiunto, non ci saranno commissioni ad hoc per affrontare gli scandali di pedofilia: ogni vescovo sarà il 'referente' per le vittime.

    PAKISTAN: TALEBANI FANNO STRAGE IN DUE MOSCHEE A LAHORE

    Commando pesantemente armati di un gruppo di talebani pachistani hanno attaccato oggi, giorno islamico della preghiera, due moschee piene di fedeli a Lahore, lanciando bombe a mano e sparando con armi automatiche. Decine i morti, 62 secondo un ultimo bilancio, fra cui alcuni attentatori. I centri di culto appartengono alla setta degli Ahmadi, eretica per i sunniti osservanti. I terroristi hanno bloccato le uscite, tenendo in ostaggio circa 2.000 persone fino all'intervento dell'esercito.

    CLAPS: PG SALERNO,ELISA RIFIUTO'APPROCCIO,DA RESTIVO 13 COLPI

    Danilo Restivo uccise Elisa Claps "colpendola 13 volte al torace con un'arma da punta e taglio, dopo un approccio sessuale rifiutato dalla ragazza": lo ha detto il Procuratore generale di Salerno, Lucio Di Pietro, aggiungendo che nei confronti di Restivo "ci sono gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza". Il pm Rosa Volpe ha dichiarato che per l'accusato è possibile un provvedimento di estradizione temporanea dall'Inghilterra.

    FINI: IN ITALIA NON C'E' DITTATURA MA ALTRE INSIDIE

    "Oggi non c'é una dittatura che ci minaccia, ma ci sono altre insidie. La Costituzione contiene comunque gli antidoti per combattere questi rischi". Lo ha detto Fini rivolgendoli ai giovani nell'aula di Montecitorio. La nostra Costituzione, ha ancora detto il presidente della Camera, "é fondamento e garanzia dell'unità della Repubblica", ma "non è un testo sacro", bensì "un codice aperto di convivenza civile che tutti possiamo e dobbiamo migliorare".

    RAI: GIUDICE LAVORO REINTEGRA RUFFINI; AZIENDA,FAREMO RICORSO

    Il magistrato del tribunale civile di Roma ha stabilito che la sostituzione di Ruffini alla direzione di Raitre presenta "un chiaro connotato di motivazione discriminatoria", e ha ordinato alla Rai di reintegrarlo al suo ruolo di direttore. L'azienda ha subito annunciato che farà ricorso e sottolinea che Di Bella resta, perché l'ordinanza "non caduca la delibera di nomina del nuovo direttore di Raitre". Di Pietro chiede le dimissioni del direttore generale della Rai Masi.

    DOSSIER ILLEGALI: ASSOLTO MANCINI, A TAVAROLI 4 ANNI E 2 MESI

    Il gup di Milano Mariolina Panasiti ha prosciolto il funzionario del Sismi Marco Mancini sia nel merito che per l'improcedibilità per il segreto di Stato e, per alcuni episodi, per intervenuta prescrizione. Il giudice ha invece rinviato a giudizio altri imputati tra cui Emanuele Cipriani, per la vicenda dei dossier illegali. Giuliano Tavaroli, l'ex capo della security di Telecom e Pirelli, ha patteggiato una pena di 4 anni e due mesi. Il magistrato ha trasmesso gli atti alla Procura generale di Milano.

    TRAPIANTI: ESPERTI, NO ESCLUSIONE 'RITARDATI', COME FA VENETO

    Le persone con ritardo mentale "non possono essere escluse a priori dalle liste trapianto di organo". A denunciare questa discriminazione sono due medici del Servizio di Emodialisi del Policlinico Gemelli di Roma e uno psicologo italiano dell'Università della California, in un articolo sull'American Journal of Transplantation. Le linee guida della Regione Veneto - si legge - indicano il ritardo mentale come controindicazione al trapianto. Ma tali disposizioni - affermano - "non trovano nessuna giustificazione di tipo etico, clinico o giuridico".

    FINMECCANICA, NESSUN COINVOLGIMENTO IN FONDI NERI

    Finmeccanica ha dichiarato oggi "di non essere coinvolta nella costituzione di fondi neri", e di essere pronta a fornire chiarimenti alle autorità, aggiungendo che "nessun provvedimento è stato notificato a società e dirigenti del gruppo". La procura di Roma, stando ad alcuni quotidiani, ha aperto un'inchiesta su Finmeccanica per la presunta costituzione di fondi neri all'estero, in un filone dell'indagine sul riciclaggio che ha travolto Telecom Sparkle e Fastweb.

    OCSE: 36 PAESI FIRMANO LA DICHIARAZIONE SUI 'LEGAL STANDARD'

    Nuovo passo avanti per i 'legal standard', le regole di etica e diritto cui dovrà ispirarsi il mondo dell'economia e finanza. A Parigi, 36 Paesi hanno approvato una dichiarazione con 10 principi sulla necessità di correttezza, integrità e trasparenza. Il ministro italiano Tremonti ha presieduto i lavori. La Svizzera ha deciso di non sottoscrivere il protocollo sulla mutua assistenza in materia fiscale.

    CALCIO: GLI EUROPEI 2016 ASSEGNATI ALLA FRANCIA

    L'organizzazione degli Europei di calcio 2016 è stata assegnata dalla Uefa alla Francia. Niente da fare per gli altri due paesi in corsa, Italia e Turchia. Il presidente della federazione francese Escalettes dopo l'annuncio di Platini ha promesso che la fiducia non sarà tradita. Il presidente della Figc Abete si é detto amareggiato, ma, ha aggiunto, non abbiamo nulla da rimproverarci.

     

    MANOVRA: BERLUSCONI A MARCEGAGLIA, RILEGGILA MEGLIO

    Dopo le critiche del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia alla manovra per la mancanza di riforme strutturali e del rilancio dello sviluppo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi risponde indirettamente alla leader delle industriali suggerendo di leggere meglio il provvedimento. "Suggerisco di leggere con maggiore attenzione i 54 articoli della manovra, a partire dal primo capitolo sulla competitività economica e sostenibilità finanziaria" dice in un'intervista , illustrando poi le norme "che introducono -spiega- rilevanti novità strutturali, proprio in chiave di sviluppo". Per il premier inoltre, con la manovra "abbiamo messo la barca sulla giusta rotta". Sul provvedimento inoltre "non c'é mai stato dissenso nel governo né credo ci sarà in Parlamento -spiega-: il Pdl è assolutamente compatto e lo stesso presidente della Camera ha tenuto a rimarcarlo".

    FONDI NERI ALL'ESTERO,INDAGINI SU FINMECCANICA E CONTROLLATE

    La procura di Roma ha aperto un'inchiesta su Finmeccanica per la presunta costituzione di fondi neri. Si tratta di un filone dell'indagine sul riciclaggio che alcuni mesi fa ha travolto Telecom Sparkle e Fastweb ed ha portato in carcere, tra gli altri Gennaro Mokbel e l'ex senatore del Pdl Nicola Di Girolamo. Verifiche riguarderebbero inoltre anche attività della Selex, la controllata di Finmeccanica di cui è amministratore delegato Marina Grossi, moglie del numero uno del colosso italiano Pier Francesco Guarguaglini. Inchieste sono state aperte anche dalla procura di Milano e da quella di Napoli.Il titolo cede in borsa il il 2,4%.

    INDIA: ATTENTATO A TRENI, ALMENO 65 MORTI, 200 FERITI

    Sono almeno 65 morti e oltre 200 i feriti dell'incidente ferroviario nello Stato indiano orientale del West Bengala, provocato -secondo il ministero dell'Interno indiano- da un attentato. Un'esplosione ha fatto deragliare un treno passeggeri che ha poi investito un convoglio merci che transitava nel senso opposto. Non risultano italiani tra i passeggeri. Per le autorità di New Delhi dietro l'attentato c'é la mano dei maoisti.

    INDUSTRIA: ISTAT; PREZZI PRODUZIONE APRILE +1%, +3,1% ANNO

    I prezzi alla produzione dei prodotti industriali ad aprile sono aumentati dell'1% rispetto a marzo e del 3,1% rispetto ad aprile 2009. Lo comunica l'Istat. Si tratta del maggior rialzo tendenziale da ottobre 2008. A crescere di più sono i prezzi dell'energia: +2,6% congiunturale e +14% il dato tendenziale.

    I-PAD ARRIVA IN ITALIA, IN FILA DA IERI DAVANTI APPLE STORE

    A quattro mesi dal lancio negli Stati Uniti, arriva oggi in Italia l'iPad. Apertura anticipata stamattina per gli Apple store in Italia e code dei fan per accapararselo. A Roma in circa un centinaio hanno dormito davanti al negozio per assicurarsi l'acquisto del nuovo tablet dell'azienda statunitense.

    MAREA NERA: OPERAZIONE BP RIPRENDE, OGGI OBAMA IN LOUSIANA

    Dopo uno stop di 16 ore, è ripresa questa notte l'operazione 'Top kill', per la chiusura definitiva del pozzo della Bp nel Golfo del Messico. L'interruzione sarebbe stata dovuta a risultati che non apparivano "sufficienti", secondo quanto ha spiegato la Bp, da cui però trapela comunque cauto ottimismo. Oggi il presidente americano Barack Obama si recherà nuovamente, in Lousiana. A Settimo Torinese un'azienda piemontese presenterà con una dimostrazione dal vivo la sua soluzione per assorbire il petrolio disperso in mare.

    INDIA: ITALIANI ARRESTATI; A NEW DELHI PER ACCERTAMENTI

    La squadra antiterrorismo della polizia indiana che ha interrogato a Mumbai e Pune i tre italiani fermati ieri dopo il ritrovamento in un hotel di proiettili e caricatori, ha disposto il loro trasferimento a New Delhi per ulteriori accertamenti. Giovanni Cecconello, Donato d'Angelo e Giulio Pometto, tutti della zona di Torino, dovrebbero arrivare nella capitale indiana in giornata.

    TERRORISMO: VERSO REVOCA ASILO PER ABU IMAD

    Riunione d'urgenza questa mattina della Commissione per il diritto d'asilo del Viale per affrontare la questione della revoca dello status di rifugiato per Abu Imad, ex imam dell'Istituto culturale islamico di viale Ienner di Milano.Nei giorni scorsi era stato concesso il diritto all'egiziano, in carcere per associazione per delinquere finalizzata al terrorismo internazionale. Il 29 aprile una sentenza della Cassazione ha infatti condannato in via definitiva Abu Imad.

     

    BERLUSCONI: HO GRANDE CONSENSO MA NO POTERI, E CITA MUSSOLINI

    Al vertice Ocse di Parigi, il premier Silvio Berlusconi cita Benito Mussolini per spiegare i limiti che avrebbe il capo del Governo in Italia: "Dicono che ho potere, non è vero. Forse ce l'hanno i miei gerarchi", legge Berlusconi dai diari del duce. Possiede però, afferma, il gradimento del 60% degli italiani, nonostante i "sacrifici" della manovra finanziaria. Oggi, ha annunciato Berlusconi, l'Ocse firmerà "il protocollo di mutua assistenza amministrativa per la lotta a evasione fiscale e paradisi fiscali". Ieri il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ha dato parere positivo alla manovra correttiva, chiedendo però interventi strutturali. Gelo degli industriali alla proposta di Berlusconi per Marcegaglia ministro.

    MAREA NERA: OPERAZIONE BP RIPRENDE, OGGI OBAMA IN LOUSIANA

    Dopo uno stop di 16 ore, è ripresa questa notte l'operazione 'Top kill', per la chiusura definitiva del pozzo della Bp nel Golfo del Messico. La lunga interruzione sarebbe stata dovuta a risultati che non apparivano "sufficienti", hanno spiegato dalla società petrolifera, che ha scelto di fermarsi per capire come rendere più efficiente l'operazione. Dalla Bp trapela comunque cauto ottimismo. Oggi il presidente americano Barack Obama si recherà per la seconda volta in meno di un mese sul luogo del disastro ambientale, in Lousiana. A Settimo Torinese un'azienda piemontese presenterà con una dimostrazione dal vivo la sua soluzione per assorbire il petrolio disperso in mare.

    IMMIGRAZIONE: AMNESTY,ITALIA HA MESSO A RISCHIO VITA MIGRANTI

    Amnesty International critica pesantemente l'Italia sul tema immigrazione: secondo la ong, le autorità italiane "hanno messo a repentaglio i diritti di migranti e richiedenti asilo", nonché le loro stesse vite, lasciandoli in mare "per giorni senza acqua né cibo". Accuse che il ministro degli Esteri Franco Frattini respinge al mittente bollandole come "indegne". Oggi il Papa riceve i partecipanti alla sessione plenaria del Pontificio consiglio della Pastorale per i migranti. Si concludono i lavori dell'assemblea generale della Cei, con la conferenza stampa del cardinale Angelo Bagnasco.

    INDIA: ESPLOSIONE SU BINARI; OLTRE 25 MORTI,PISTA SABOTAGGIO

    Almeno 25 persone sono morte per un'esplosione che ha coinvolto oggi un treno passeggeri nell'est dell'India, facendolo deragliare e scontrare con un convoglio merci che procedeva in direzione opposta. Tante ancora le persone intrappolate fra le lamiere: si teme che le vittime possano essere almeno 50. Avvenuto in un'area notoriamente roccaforte di ribelli maoisti, dietro l'incidente potrebbe esserci stato un sabotaggio.

    TERRORISMO: VERSO REVOCA ASILO PER ABU IMAD, OGGI COMMISSIONE

    La Commissione nazionale per il diritto all'asilo del ministero dell'Interno si occuperà oggi dell'ipotesi di revoca dello status di rifugiato per l'egiziano Abu Imad, ex imam dell'Istituto culturale islamico di Milano in carcere per associazione per delinquere finalizzata al terrorismo internazionale. A Varese è prevista la riunione dei ministri dell'Interno del G6, coordinata da Roberto Maroni.

    CLAPS: ORDINE ARRESTO PER RESTIVO, OGGI CONFERENZA IN PROCURA

    Lo stato delle indagini sull'omicidio di Elisa Claps, che ieri hanno portato dopo 17 anni a disporre l'arresto di Danilo Restivo, verrà esposto oggi in conferenza stampa dal procuratore generale di Salerno, Lucio Di Pietro. Saranno, tra l'altro, resi noti i risultati dell'autopsia sul corpo della giovane uccisa a Potenza nel settembre del 1993.

    TERREMOTO: OGGI UDIENZA DAL GUP PER CROLLO CASA STUDENTE

    E' in programma oggi all'Aquila l'udienza preliminare per il filone d'inchiesta sul crollo della Casa dello studente, dove otto giovani hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009. Scossa di magnitudo 2.4 ieri poco prima della mezzanotte in provincia di Reggio Calabria; altra scossa nella notte, anche stavolta di magnitudo 2.4, tra reatino e aquilano.

    IPAD: OGGI ARRIVA IN ITALIA, ATTESE CODE AI NEGOZI APPLE

    A quattro mesi dal lancio negli Stati Uniti, arriva oggi anche in Italia l'iPad. Apertura anticipata stamattina per gli Apple store, che prevedono lunghe code per accaparrarsi i primi tablet

    CALCIO: MOURINHO VUOLE REAL, CLUB TROVINO ACCORDO SU PENALE

    Il tecnico José Mourinho vuole andare al Real Madrid e preme affinché spagnoli e Inter trovino un accordo sulla penale del suo contratto coi nerazzurri. Adriano a un passo dalla Roma: pronto per il brasiliano un accordo triennale. Oggi il comitato esecutivo dell'Uefa annuncerà a Ginevra quale paese fra Francia, Italia e Turchia organizzerà gli Europei 2016. La Formula 1: oggi prime libere del Gp di Turchia.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore