NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 8 giugno in Italia e nel mondo

     

     

     

    BERLUSCONI, SOVRANITA' NON PIU' IN MANO AL POPOLO MA AI PM

    "La sovranità non è più nelle mani del popolo ma nelle mani di alcuni pm che attraverso la Corte costituzionale si fanno abrogare alcune leggi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi all'Assemblea di Federalberghi. Sul ddl intercettazioni il premier ha fatto sapere che si èastenuto dal voto nell'ufficio di presidenza del Pdl perché il testo "non adempie a tutte le promesse". Tuttavia, ha aggiunto, il ddl alla Camera sarà 'blindato'. Ok al nuovo testo da Gianfranco Fini. Il Pd, invece, stamattina ha abbandonato per protesta la commissione Giustizia del Senato. Nuova polemica intanto dopo l'attacco del premier sull'indagine per il mancato allarme terremoto all'Aquila: 'Ho detto alla Protezione Civile di non andare per ora in Abruzzo perche' potrebbe avvenire che se uno ha qualche familiare che è morto sotto le macerie ed ha una mente fragile magari gli può venire in mente di sparare". Solo rispetto delle leggi, replicano i pm.

    NEONATO RITROVATO: LA RAPITRICE, VOGLIO ANCH'IO UN MASCHIO

    "Ho due figlie femmine e anch'io vorrei un maschio". E' una delle frasi detta da Annarita Bonocore, l'infermiera che ieri ha rapito un neonato dall'ospedale di Nocera. A riferirle la mamma del piccolo Luca: "Mi dispiace molto per questa persona, perché molto probabilmente non sta bene, non la odio, non provo niente", ha detto stamane. "Sì, la perdono". Il procuratore di Nocera Inferiore, Gianfranco Izzo, ha detto che l'infermiera voleva "avvalorare di essere incinta nei confronti di una persona". Il piccolo è stato ritrovato la scorsa notte a casa della donna, che si trova ora nel carcere di Fuorni. E' accusata di sequestro di persona.

    RAI: CDA, PAOLO RUFFINI REINTEGRATO A RAITRE

    Paolo Ruffini è stato reintegrato alla direzione di Raitre. Lo ha deciso il Cda dell'azienda in ottemperanza della decisione del giudice del lavoro, ma con riserva visto il ricorso già avviato dalla Rai. Intanto, è polemica per una presunta affermazione di Silvio Berlusconi: 'Se la Rai non cambia sono quasi quasi tentato di non firmare il contratto di servizio pubblico', avrebbe detto nel corso dell'ufficio di presidenza del Pdl. Il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti ha smentito la frase.Il presidente della Commissione di vigilanza, Sergio Zavoli, ha convocato in via urgente per domani il direttore generale di Viale Mazzini, Mauro masi per un'audizione.

    PENSIONI: TREMONTI,DA INNALZAMENTO ETA' RISPARMIO MOLTO BASSO

    Il risparmio che si otterrà dall'innalzamento dell'età pensionabile delle donne nel settore pubblico "sarà estremamente basso". E'quanto ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.Il dibattito sulla pensione a 65 anni entro il primo gennaio 2012 chiesto dalla Ue, intanto prosegue. La norma potrebbe essere inserita nella manovra. "L'impianto rimane lo stesso di quello che prevedeva l'adeguamento al 2018, e anche la destinazione di eventuali risparmi, che andranno al welfare familiare", ha affermato il ministro Renato Brunetta.

    MANOVRA: BERSANI,IN PIAZZA IL 19 PER ALTRA POLITICA ECONOMICA

    Pier Luigi Bersani ha annunciato una manifestazione nazionale del Pd per sabato 19 al Palalottomatica di Roma contro la manovra economica varata dal governo. A proposito di manovra il premier ha affermato che la tassa di soggiorno per i turisti a Roma è stata fatta "all'ultimo minuto alle mie spalle e alle spalle del ministro del Turismo", anche se la Capitale deve ripianare i debiti delle precedenti amministrazioni del centrosinistra. Intanto, con un emendamento della maggioranza alla Carta delle Autonomia è passato alla Camera il taglio delle province con meno di 200mila abitanti.

    RC AUTO: ISVAP, PREMI ITALIA DOPPI DI FRANCIA E GERMANIA

    In Italia il premio medio per l'Rc auto è praticamente doppio che in Germania, Francia e Spagna: 407 euro contro, rispettivamente, 222, 172 e 229. A lanciare l'allarme sul caro assicurazioni per l'auto è il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, nella relazione annuale. Secondo i dati l'andamento dei prezzi delle assicurazioni per il periodo 2002-2009 mostra per l'Italia un incremento quasi triplo, della media europea". Secondo l'Isvap inoltre negli ultimi anni si sta registrando un forte aumento dell'evasione sempre per il settore rc auto.

    CRISI: FUGA DA RISCHIO, ORO SEGNA RECORD SOPRA 1.250 DLR

    Record per i prezzi dell'oro che hanno superato i 1.250 dollari l'oncia negli scambi europei, con gli investitori in fuga dal rischio che corrono ad acquistare il metallo come rifugio.

    PEDOFILIA: CEI A PRETI, CONTRO VOI ACCUSE GENERALIZZATE

    Contro i sacerdoti sono state mosse "accuse generalizzate, che hanno prodotto amarezza e dolore", ma "noi siamo fieri di voi". Lo scrivono i vescovi italiani in un messaggio rivolto ai sacerdoti che operano in Italia

    NUCLEARE: SANZIONI IRAN; PUTIN, PRATICAMENTE C'E' ACCORDO

    E' stato praticamente raggiunto un accordo per un progetto di risoluzione sulle sanzioni all'Iran per il suo programma nucleare. E' quanto ha annunciato il primo ministro russo Vladimir Putin. Nel pomeriggio si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu. Teheran ha avvertito che in caso di sanzioni non vi sarà alcun negoziato sul nucleare.

    NEONATO RITROVATO: MAMMA, PERDONO CHI L'HA RAPITO

    'Mi dispiace molto per questa persona, perché molto probabilmente non sta bene, non la odio, non provo niente. Sì, la perdono'. Sono queste le prime parole di Annalisa Fortunato la mamma a cui ieri era stato rapito il piccolo Luca appena nato. Ancora sofferente dopo il parto cesareo, ha potuto stanotte riabbracciare il suo bimbo. La rapitrice, l'infermiera Annarita Bonocore, voleva far credere al proprio amante che il figlio fosse loro. 'Avrei restituito Luca stamattina', ha detto la Bonocore, che aveva abortito nei primi mesi di gravidanza, senza dirlo al compagno, che è un uomo sposato.

    INTERCETTAZIONI:BERLUSCONI,TESTO BLINDATO ALLA CAMERA

    Oggi l'Ufficio di Presidenza del Pdl deve decidere, sulla base del programma elettorale, sul ddl intercettazioni che poi sarà sottoposto al voto in Senato e successivamente alla Camera, dove però, visto che il testo è stato lungamente esaminato, non si faranno ulteriori modifiche. E' questo il ragionamento che Silvio Berlusconi, secondo alcuni presenti, ha fatto nel corso della riunione di questa mattina a Palazzo Grazioli introducendo l'argomento e 'blindando' di fatto il testo che uscirà da Palazzo Madama.

    MAREA NERA: SFOGO OBAMA, PRENDERO' A CALCI QUALCHE SEDERE

    Barack Obama difende la sua risposta alla marea nera e alza la voce contro i responsabili del disastro ambientale: voglio esattamente 'sapere di chi è il sedere che devo prendere a calci', tuona il presidente americano in un'intervista alla Nbc. La Bp ha portato a 15.000 barili al giorno la raccolta del petrolio, del quale ogni giorno fuoriescono dal tubo rotto circa 20.000 barili. La BP vuole sostituire l'attuale cupola con un'altra più grande, ma la soluzione definitiva può giungere solo dalla scavo dei nuovi pozzi cha sarà completato ad agosto.

    GIAPPONE: GOVERNO, KAN CONFERMA SOLO 11 MINISTRI E SEGRETARI

    Il neo premier giapponese, Naoto Kan, ha formato la nuova squadra di governo composta da 17 ministri e segretari di Stato, di cui solo 11 confermati rispetto al precedente esecutivo di Yukio Hatoyama. Tra i confermati, Katsuya Okada agli Esteri.

    NUCLEARE: IRAN; PUTIN, SANZIONI NON SIANO ECCESSIVE

    Eventuali sanzioni contro l'Iran non dovrebbero essere 'eccessive'. Lo ha detto oggi ad Istanbul il premier russo Vladimir Putin. Il presidente iraniano Ahmadinejad ha detto che se verranno approvate sanzioni internazionali contro l'Iran non vi sarà alcun negoziato sul nucleare. 'La Russia - ha aggiunto - dovrebbe fare molta attenzione a non schierarsi con i nemici dell'Iran'.

    INFLUENZA A: FAZIO; BISOGNA PREVENIRE, RIFAREI TUTTO

    'Anche oggi che abbiamo un anno di esperienza, non cambierei nulla delle procedure che sono state adottate nel nostro Paese per far fronte al diffondersi del virus dell'influenza A-H1N1". Dopo l'indagine pubblicata la settimana scorsa dal British Medical Journal, secondo cui la corsa all'acquisto dei farmaci antivirali contro l'influenza A fu sollecitata da esperti legati alle aziende farmaceutiche produttrici degli stessi vaccini, il ministro della Salute Ferruccio Fazio difende il suo operato.

    DOSSIER SISMI: ATTI A CONSULTA SU SEGRETO DI STATO

    Sarà la Corte costituzionale a pronunciarsi sulla legittimità della conferma, da parte del governo, del segreto di Stato, opposto dall'ex numero uno del Sismi Nicolò Pollari e dall'ex funzionario Pio Pompa, nel corso delle indagini sul presunto archivio riservato trovato in via Nazionale a Roma. Lo ha deciso il gup di Perugia nel corso dell'udienza preliminare nella quale i due sono accusati fra l'altro di peculato. Il giudice ha infatti sollevato un conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato. Ha quindi sospeso il procedimento e inviato gli atti alla Consulta.

    APPALTI: EOLICO; NUOVE PERQUISIZIONE NELLA REGIONE SARDEGNA

    Nuovo blitz negli uffici della Regione Sardegna da parte dei carabinieri inviati dalla Procura di Roma che indaga sull'affare eolico. I militari hanno preso atti riguardanti un convegno svoltosi a Pula (Cagliari) nel settembre scorso sul tema del Federalismo ed organizzato dalla fondazione che fa capo a Pasquale Lombardi (uno degli indagati nell'inchiesta per l'eolico) al quale avevano partecipato anche politici e magistrati.

    MO: GAZA; ISRAELE, HAMAS RESPINGE AIUTI 'FLOTTILLA'

    Hamas impedisce la introduzione a Gaza degli aiuti umanitari scaricati nel porto israeliano di Ashdod (a sud di Tel Aviv) dalle imbarcazioni della 'Freedom Flottilla', fra cui la nave turca Marmara. Lo ha riferito oggi il portavoce militare israeliano Avi Benayahu in una intervista alla radio delle forze armate.

    RITROVATO IL NEONATO RAPITO, ARRESTATA UN'INFERMIERA

    E' terminato nella tarda serata di ieri, dopo dieci ore di paura per i genitori e di caccia all'uomo per le forze dell'ordine, l'incubo del rapimento del piccolo Luca a Nocera Inferiore, nel Salernitano. Grazie alla segnalazione di un medico, la polizia é risalita all'infermiera che aveva sottratto il neonato dalle braccia della madre ad appena tre ore di vita. La donna, 42 anni, lavora al 'Cardarelli' di Napoli, è madre di due figli di 19 e 11 anni e soffrirebbe di disturbi psicologici: "Me l'hanno portato per accudirlo", si è giustificata in commissariato. La polizia ha fatto irruzione in casa sua, trovando il bimbo in buone condizioni. Stamattina il piccolo, che ha passato la notte nel nido dell'ospedale, verrà riabbracciato dalla madre.

    INTERCETTAZIONI: OGGI PDL DISCUTE MODIFICHE, POI IN SENATO

    Giornata cruciale oggi per il ddl Intercettazioni. Proposte di modifica che accolgano parte delle perplessità del Quirinale e dei finiani verranno discusse nell'Ufficio di presidenza del Pdl. Al Senato la commissione Giustizia voterà due emendamenti accantonati la scorsa settimana e nel pomeriggio si passa in Aula. Uno degli emendamenti su cui lavora il ministero della Giustizia prevede multe fino a 450mila euro per gli editori che pubblichino intercettazioni di cui era stata ordinata la distruzione. Continua intanto la mobilitazione contro il ddl: per oggi la Federazione nazionale della stampa ha convocato la conferenza dei comitati e dei fiduciari di redazione, mentre gli operatori di polizia Silp-Cgil manifestano fuori Palazzo Madama.

    MANOVRA: ENTRANO PENSIONI DONNE STATALI, OGGI FINIANI E UIL

    Saranno con tutta probabilità inserite nella manovra correttiva le norme con cui il Governo si adeguerà all'Europea sull'età pensionabile delle donne in pubblica amministrazione, che l'Italia dovrà alzare da 60 a 65 anni entro gennaio 2012. La Commissione europea ha infatti bocciato ieri la proposta del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi per una gradualità dell'introduzione del nuovo limite. Oggi la manovra è in commissione Affari costituzionali al Senato. I finiani si riuniscono stasera per ipotizzare possibili proposte di modifica alla finanziaria. La Uil si riunisce invece sulle iniziative di protesta. E di manovra parlerà probabilmente anche il premier Silvio Berlusconi all'assemblea di Federalberghi.

    CRISI: GERMANIA VARA MAXIMANOVRA, OGGI I TAGLI DELL'UNGHERIA

    Dopo il disastro della scorsa settimana, che ha spinto ieri l'euro a nuovi minimi da quattro anni sul dollaro, oggi il neo premier ungherese Viktor Orban annuncia un piano di interventi anticrisi. Più di 2,5 milioni di funzionari pubblici spagnoli scioperano oggi contro i tagli che il governo socialista ha imposto ai loro salari all'interno di una manovra straordinaria da 15 miliardi di euro. Berlino ha varato ieri il più grande pacchetto d'austerità mai visto nella Germania del dopoguerra: una maxi-manovra da oltre 80 miliardi di euro in quattro anni. L'economia americana sperimenta una ripresa "moderata" che non riuscirà a ridurre rapidamente la disoccupazione, afferma il presidente della Fed Ben Bernanke.

    RAI:GARIMBERTI VUOLE SANTORO,OGGI CDA SU PALINSESTI E RUFFINI

    Sarebbero pieni di incognite i palinsesti Rai per la prossima stagione, che oggi il vicedirettore generale Antonio Marano porta in Consiglio d'amministrazione in vista della presentazione ufficiale del 15 e 16 giugno. All'ordine del giorno del Cda anche la questione del reintegro di Paolo Ruffini alla direzione di Raitre. La votazione degli emendamenti al Contratto di servizio tra la Rai e il Governo sarà invece sul tavolo della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, che si riunisce oggi e domani. Svolta intanto su Annozero: "Torniamo a settembre", annuncia Michele Santoro dopo la presa di posizione del presidente Rai Paolo Garimberti, che difende la trasmissione.

    FIAT: POMIGLIANO ATTENDE FUTURO, OGGI TAVOLO A TORINO

    C'é attesa allo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, per le decisioni che saranno prese oggi all'Unione industriali di Torino, tra il pessimismo dei 5 mila operai che temono il 'piano B' e la fiducia delle Rsu che sperano in un accordo che non stravolga le regole contrattuali. Sul tavolo dell'incontro tra i sindacati ed il Lingotto c'é l'avvio della produzione della futura Panda, a fronte di un investimento di 700 milioni e la riorganizzazione del lavoro.

    MAREA NERA: WWF, DANNI PER 50 ANNI; OGGI GIORNATA OCEANI

    I danni causati dalla marea nera nel Golfo del Messico dureranno almeno 50 anni secondo il Wwf, che oggi celebra la Giornata mondiale degli oceani. Lavoriamo anche per capire esattamente qual'é il "sedere da prendere a calci", si è sfogato ieri il presidente americano Barack Obama contro i responsabili del disastro ambientale, tornando ad assicurare che tutti coloro che hanno subito danni saranno rimborsati. Un dispero e sei feriti in Texas per l'esplosione in un sito di gas naturale.

    CALCIO: INTER, OGGI ATTESA UFFICIALITA' ACCORDO CON BENITEZ

    Rimasta dieci giorni vacante dopo l'addio di José Mourinho, da oggi la panchina dell'Inter avrà un nuovo titolare: Rafa Benitez. "L'accordo più o meno è fatto", afferma il presidente nerazzurro Massimo Moratti, annunciandone per oggi l'ufficialità. Arrivato ieri a Roma il brasiliano Adriano.

    BIMBO RAPITO ARRESTATA DONNA

    Gli agenti della squadra mobile di Salerno e del servizio operativo centrale della polizia hanno ritrovato il piccolo Luca Cioffi. La polizia ha anche arrestato una donna. La donna nella cui abitazione e' stato trovato Luca Cioffi, si chiama Annarita Bonocore, ha 42 anni, ed e' una infermiera dell'ospedale Cardarelli Di Napoli. Gli uomini della squadra mobile di Salerno e dello Sco hanno fatto irruzione nel suo appartamento di Nocera Inferiore, al settimo piano di un edificio, e hanno salvato il bambino. La donna, che avrebbe problemi psicologici, ha due figli: una ragazza di 19 anni e un maschio di 11. Ieri aveva preso un giorno di ferie. Luca e' stato riportato con un'ambulanza nell'ospedale di Nocera Inferiore, da dove era stato rapito alla madre. Ad accoglierlo una folla festosa, che ha fatto un grandissimo applauso anche alle forze dell'ordine.

    RITROVATO BIMBO RAPITO A NOCERA INFERIORE

    Gli agenti della squadra mobile di Salerno e del servizio operativo centrale della polizia hanno ritrovato il piccolo Luca Cioffi. La polizia ha anche arrestato una donna. ''Me lo stanno riportando qui in ospedale''. Lo ha detto Fabio Cioffi, il padre del bambino rapito ieri a Nocera Inferiore. L'uomo ha fatto una lunga corsa, appena appresa la notizia, da dove e' ricoverata la moglie fino all'uscita dell'ospedale per poi tornare indietro inseguendo un'auto delle forze dell'ordine, pensando che a bordo vi fosse il bambino. Poi e' tornato nuovamente in ospedale, dove all'ingresso del pronto soccorso una folla di amici, parenti, agenti e sanitari e' in attesa.

    POZZO SI GAS ESPLODE IN TEXAS 3 MORTI

    Un pozzo di gas naturale e' esploso in Texas: almeno 3 i morti. Altre 10 persone sono disperse. Secondo alcuni testimoni una fragorosa esplosione e' avvenuta alle 14.40 locali nella Contea Johnson ed e' durata 10 minuti. La compagnia del gas sta cercando di chiudere il flusso di gas per consentire alle squadre di emergenza di intervenire. La conduttura attraversa gran parte dello stato del Texas trasportando gas naturale tenuto sotto alta pressione.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, lunedì 7 giugno

-> Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore