NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 21 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    MANOVRA: EMENDAMENTO SENATORI PDL, RIAPRIRE CONDONO EDILIZIO

    Il Pdl ha presentato alla Commissione Bilancio del Senato un emendamento alla manovra che chiede la riapertura, fino al 31 marzo 2010, del condono edilizio che era stato varato nel 2003. La sanatoria viene estesa anche agli abusi realizzati "in aree sottoposte alla disciplina di cui al codice dei beni culturali e del paesaggio". Primo firmatario è Paolo Tancredi.

    INCHIESTA G8: SEPE, SEGRETERIA STATO APPROVO' BILANCI

    "Ho fatto tutto avendo i bilanci puntualmente approvati dalla Prefettura per gli affari economici e dalla Segreteria di Stato". Lo ha detto il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, in conferenza stampa, chiarendo che unico obiettivo della sua azione è sempre stato il bene della Chiesa e che il Papa voleva che rimanesse a Roma. Il cardinale ha detto di aver incaricato di trovare alloggio a Bertolaso al professor Francesco Silvano che gli aveva esposto l'esigenza. Intanto i Pm del capoluogo umbro hanno chiesto l'autorizzazione a procedere per l'ex ministro Pietro Lunardi indagato per corruzione.

    NAPOLITANO, PRIORITA' E' MANOVRA, NON LE INTERCETTAZIONI

    Giorgio Napolitano chiede a 'tutte le forze politiche e sociali e a tutte le componenti istituzionali di concentrarsi sulla discussione piu' seria ed aperta attorno ai termini della manovra finanziaria ed economica affidata al decreto da convertire in legge entro fine lugliò. Questo tema, aggiunge, 'non puo' non dominare l'agenda parlamentare nel breve tempo che separa le camere dalla pausa estivà. La manovra, ha detto il Presidente della Repubblica, deve porsi l'obiettivo "del concreto raggiungimento di adeguati obiettivi del consolidamento dei bilanci pubblici", ed anche del "contestuale rilancio della crescita economica".

    GIUSTIZIA: ALFANO, IN RIFORMA PARITA' TRA ACCUSA E DIFESA

    "Riteniamo che l'obiettivo che ci siamo dati, quello della parità tra l'accusa e la difesa nel processo, sia un obiettivo raggiungibile e ci batteremo perché possa essere raggiunto". Lo ha detto il ministro della Giustizia Angelino Alfano. "Il giudice deve essere equidistante rispetto a Pm e avvocato difensore, per essere pari accusa e difesa occorre che abbiano sopra di loro un giudice equo, imparziale ma anche equilibrato".

    RIMBORSI ELETTORALI IDV, DI PIETRO INDAGATO PER TRUFFA

    Il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, è indagato a Roma per truffa in relazione a presunti illeciti legati ai rimborso elettorali assegnati al movimento politico da lui fondato. Gli illeciti riguarderebbero i rimborsi relativi alle elezioni europee del 2004.

    BORSE ASIATICHE CORRONO CON SUPERYUAN, ORO RECORD

    Chiusura brillante per le principali borse di Asia e Pacifico a due giorni dalla decisione della Banca Centrale cinese di rendere più flessibile lo yuan, che oggi ha aggiornato i massimi degli ultimi 5 anni sul dollaro e si è portato al livello più alto da quando la valuta cinese è stata rivalutata a luglio del 2005. L'oro vola a nuovi record sui mercati di Londra e New York.

    MONDIALI. LIPPI, NON VOGLIO CHE I GIOCATORI ABBIANO TERRORE

    "Ho letto che Capello ha detto che i suoi giocatori hanno terrore del Mondiale. Ecco, è esattamente quello che non voglio succeda a noi. Dobbiamo pensare che il nostro mondiale comincia ora".Lo ha detto stamani Marcello Lippi che stamane ha parlato a lungo con gli azzurri. Il presidente della Federcalcio, Abete, ha detto :"Trovo naturale che ogni tifoso reclami giocatori che non ci sono, ma non c'é un salvatore della patria. Il salvatore te lo fa un pallone d'oro, non un giocatore che non ha dimensione internazionale o una esperienza internazionale poco esaltante" e ha aggiunto 'Dovevamo vincere, tuttavia non e' la fine del mondo perché ce la possiamo ancora giocaré. Il Portogallo travolge la Corea del Nord 7 a 0.

    STRAGE VIAREGGIO: DICIOTTO INDAGATI, MORETTI: FORSE ANCH'IO

    Diciotto persone sono indagate dalla procura di Lucca nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009. Lo rende noto un comunicato della procura che non esclude un aumento. Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, non escludo di essere indagato. Intanto Ibtissam Ayad, 21 anni, la marocchina unica superstite della sua famiglia distrutta nella strage del 29 giugno 2009, ha ricevuto stamani dal Prefetto di Lucca la cittadinanza italiana

    MALTEMPO: AUTO IN CANALE, MORTI 5 MAROCCHINI NEL VENEZIANO

    L'auto sulla quale viaggiavano, una Fiat Uno, è finita in un canale a Campolongo Maggiore in provincia di Venezia durante un violento temporale. L'incidente è avvenuto nella notte ma solo stamattina un passante si è accorto di una ruota che fuoriusciva dall'acqua. Sempre questa mattina è stato trovato il corpo senza vita di Giovanni Cattaneo, 65 anni, disperso da due giorni nei boschi dell'Alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sono stati invece salvati due alpinisti tedeschi che per il maltempo erano stati bloccati sull'Ortles per due notti.

    NAPOLITANO, C'E' POCO TEMPO, CONCENTRARSI SU MANOVRA

    Giorgio Napolitano chiede a 'tutte le forze politiche e sociali e a tutte le componenti istituzionali di concentrarsi sulla discussione piu' seria ed aperta attorno ai termini della manovra finanziaria ed economica affidata al decreto da convertire in legge entro fine lugliò. Questo tema, aggiunge, 'non puo' non dominare l'agenda parlamentare nel breve tempo che separa le camere dalla pausa estivà. 'Cio' significa anche - aggiunge - esprimere nella massima misura possibile il senso di una comune responsabilità nazionalé.

    BORSE ASIATICHE CORRONO CON SUPERYUAN, ORO RECORD

    Chiusura brillante per le principali borse di Asia e Pacifico a due giorni dalla decisione della Banca Centrale cinese di rendere più flessibile lo yuan, che oggi ha aggiornato i massimi degli ultimi 5 anni sul dollaro e si è portato al livello più alto da quando la valuta cinese è stata rivalutata a luglio del 2005. Una mossa, secondo gli analisti, che indica maggior fiducia sulla crescita, minori rischi di tensioni commerciali con Usa ed Europa ed è uno strumento aggiuntivo per controllare l'inflazione e ribilanciare l'economia. L'oro vola a nuovi record sui mercati di Londra e New York. Avvio brillante per le principali borse europee.

    INCHIESTA G8: CHIESTA AUTORIZZAZIONE PROCEDERE LUNARDI

    L'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro Pietro Lunardi è stata chiesta dai pm di Perugia che indagano sugli appalti per i grandi eventi. Nel capoluogo umbro l'ex responsabile delle infrastrutture è indagato per corruzione. La richiesta è stata depositata sabato scorso al tribunale dei ministri di Perugia, contestualmente all'invio a Lunardi e al cardinale Crescenzio Sepe di un'informazione di garanzia. Intanto, c'é attesa per quello che dirà l'arcivescovo di Napoli, il quale si è detto pronto a collaborare, sottolineando che 'la verita' viene sempre fuorì. 'Parlero' presto alla citta", ha detto ai cronisti.

    PRESIDENZIALI POLONIA, IL PRIMO TURNO AL LIBERALE KOMOROWSKI

    Il candidato liberale Bronislaw Komorowski è arrivato in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia, che si é tenuto ieri, con il 41,22% dei voti, davanti al conservatore Jaroslaw Kaczynski, che ha preso il 36,74%. Lo ha reso noto la Commissione elettorale sulla base del 94,3% dei voti scrutinati. I due candidati vanno al ballottaggio, il prossimo 4 luglio.

    MONDIALI: ABETE, DOVEVAMO VINCERE MA NON E' FINE DEL MONDO

    'Dovevamo vincere, tuttavia non e' la fine del mondo perché ce la possiamo ancora giocaré. Il giorno dopo il deludente pareggio dell'Italia contro la Nuova Zelanda che mette in dubbio la qualificazione agli ottavi del Mondiale, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete non nasconde ai microfoni di Radio Anch'io lo sport la sua amarezza ma allo stesso tempo difende le scelte del ct Lippi. E aggiunge: 'se pensiamo ai giocatori non convocati sbagliamo rotta'. 'Ho parlato e visto Lippi questa mattina, la convinzione di andare avanti e' tantà. Oggi in campo Portogallo-Corea del Nord, Cile-Svizzera e Spagna-Honduras.

    FIAT: SCIOPERO A TERMINI IMERESE DOPO PAROLE MARCHIONNE

    Alla vigilia del referendum nel quale i lavoratori della Fiat di Pomigliano si preparano a votare il referendum sull'intesa in base alla quale l'azienda investirà 700 milioni per la Panda, intesa che vede l'opposizione della Fiom, che parla di 'ricatto', è sciopero alla Fiat di Termini Imerese. Gli operai hanno deciso di fermare la produzione per protesta contro le parole dell'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne che aveva criticato i lavoratori siciliani accusandoli di avere scioperato lunedì scorso solo per poter vedere la partita di calcio dei Mondiali Italia-Paraguay.

    NUCLEARE: IRAN, ISPEZIONI AIEA A SITI CONTINUERANNO

    L'Iran continuerà ad accettare ispezioni ai propri siti nucleari da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Lo ha detto il capo del programma nucleare di Teheran. L'iran ha però chiesto la sostituzione di due ispettori che avevano visitato impianti nucleare, ritenendo che essi abbiano riferito informazioni sbagliate all'agenzia delle Nazioni Unite.

    CINA: ESPLOSIONE IN MINIERA CARBONE, 46 MORTI

    Quarantasei persone sono morte per un'esplosione in una miniera di carbone nel centro della Cina. Lo ha reso noto l'agenzia Nuova Cina, citando le autorità locali. Lo scoppio, provocato da un deposito di esplosivo, avvenuto nella notte fra domenica e lunedì in una miniera nella regione di Henan. Secondo le autorità della municipalità, citate dalla Nuova Cina, 72 minatori sono rimasti intrappolati dopo l'esplosione, ma 26 sono risaliti in superficie sani e salvi.

    MALTEMPO: DUE ALPINISTI TEDESCHI TRATTI IN SALVO SULL'ORTLES

    Salvi due alpinisti tedeschi che per il maltempo erano rimasti bloccati sull'Ortles (3.905 m) per due notti. La scorsa notte, personale del soccorso alpino di Solda li ha raggiunti e ha iniziato con loro la discesa. All'alba un elicottero del 118 li ha portati a valle. Intanto, dopo l'ondata di freddo e neve è stato riaperto passo Rombo (2.491 m) che collega il Meranese con l'Austria. In serata potrebbe anche essere revocata la chiusura di passo Stelvio.

    SANTOS NUOVO PRESIDENTE DELLA COLOMBIA

    Il conservatore Juan Manuel Santos e' il nuovo presidente della Colombia: ha vinto con un forte distacco sul rivale, Antanas Mockus. Santos e' il 'delfino' del capo dello Stato uscente Alvaro Uribe. Dopo lo scrutinio di tre quarti (il 75,77%) dei seggi, l'ex ministro della difesa di Uribe ha ottenuto il 68,91% dei voti a fronte del 27,67% di Mockus. 'Auguro il migliore dei successi al governo, per il bene del paese': ha sottolineato Mockus, riferendosi al vincitore.

    ISPEZIONI AIEIA IN IRAN PER IL NUCLEARE

    L'Iran continuera' ad accettare le ispezioni ai propri siti nucleari da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Lo ha detto il capo del programma nucleare di Teheran, Ali Akbar Salehi, citato dall'agenzia Isna, precisando che l'Iran ha solo chiesto la sostituzione di due ispettori. Salehi ha precisato che giorni fa Teheran ha chiesto all'Aiea di sostituire 2 ispettori: avrebbero 'riferito informazioni sbagliate' all'Aiea.

    ELEZIONI POLONIA: IN TESTA KOMOROWSKI

    Il candidato liberale Bronislaw Komorowski e' in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia. Komorowski e' al 41,22% dei voti, davanti al conservatore Jaroslaw Kaczynski, che ha preso il 36,74% sulla base del 94,3% dei voti scrutinati. I due candidati vanno al ballottaggio, che si terra' il prossimo 4 luglio. candidato di sinistra, il socialdemocratico Grzegorz Napieralski, è arrivato terzo con il 13,7% dei voti.

    EURO IN RIALZO

    Euro in risalita stamani in apertura di contrattazioni sul mercati dei cambi europei. La moneta unica e' tornata sopra quota 1,24 sul dollaro che passa di mano a 1,2451, in sensibile rialzo rispetto alla chiusura americana di Wall Street di venerdi' (1,23.72) e alla quotazione indicativa della Bce, sempre venerdi' (1,2372).Sulla moneta americana 'pesa' l'impegno preso dalle autorita' monetarie cinesi di rendere lo yuan piu' flessibile.

    NUOVO RECORD DEL PREZZO DELL'ORO

    Ancora quotazioni record per l'oro che passa di mano sui mercati asiatici sopra i 1.260 dollari l'oncia segnati venerdi' a New York. Il metallo giallo a consegna immediata ha toccato il nuovo livello record di 1.262,40 dollari l'oncia. Dall'inizio dell'anno le quotazioni dell'oro sono in progresso del 15%. In rialzo anche il petrolio. Il greggio, con consegna a luglio, e' scambiato sul mercato asiatico a 1,48 dollari (+1,9%) a 78,66 dollari, il livello piu' alto da inizio maggio.

    LA BORSA DI TOKYO CHIUDE IN RIALZO

    La Borsa di Tokyo termina gli scambi in forte rialzo del 2,43%, in scia all'apertura della Cina sulla maggiore flessibilita' dello yuan. L'indice Nikkei si porta a 10.238,01 punti, 242,99 in piu' della chiusura di venerdi', trovando i livelli piu' alti dal 18 maggio scorso. Euro in risalita in apertura di contrattazioni sul mercati dei cambi europei tornando sopra quota 1,24 sul dollaro che passa di mano a 1,2451, in sensibile rialzo rispetto alla chiusura di Wall Street di venerdi'.

    IRAN VIETA ISPEZIONI ONU

    L'Iran non accettera' che l'Onu ispezioni le sue installazioni nucleari. Lo ha reso noto un responsabile. Il capo del programma nucleare iraniano, Ali Akbar Salehi, citato dall'agenzia Isna, ha detto che Teheran ha deciso di vietare ai due ispettori dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) di recarsi in Iran perche', a suo dire, hanno fornito ''false informazioni'' sul programma stesso.

    INCHIESTA G8: CARD. SEPE, COLLABORERO' COI PM

    Il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe è pronto a collaborare con i pm di Perugia che lo hanno indagato per corruzione per la gestione degli immobili di Propaganda Fide. "Bisogna avere fede, la verità viene sempre fuori" ha detto ieri, aggiungendo che oggi fornirà la sua versione. Il Vaticano gli ha dato la sua solidarietà e ha precisato che la sua collaborazione con gli inquirenti dovrà avvenire nell'ambito del Concordato, che tutela gli enti ecclesiastici. Sepe è accusato di aver favorito Lunardi, Balducci e Anemone in cambio di 2,5 milioni di euro di fondi pubblici per la sede di Propaganda Fide.

    BOSSI A PONTIDA: C'E' UN SOLO MINISTRO DEL FEDERALISMO, IO

    "C'é un solo ministro per il federalismo e sono io": Umberto Bossi ieri sul 'pratone' di Pontida ha voluto mettere le cose in chiaro sulla nomina di Aldo Brancher a ministro per l'Attuazione del federalismo, tranquillizzando i leghisti. "Per il federalismo l'accoppiata è sempre quella, io e Calderoli - ha aggiunto Bossi -. Con Aldo Brancher non è cambiato nulla, si è passati dal federalismo al decentramento".

    MONDIALI: FLOP AZZURRI, PAREGGIO ANCHE CON NUOVA ZELANDA

    L'Italia ha pareggiato 1-1 con la modestissima Nuova Zelanda ai Mondiali del Sudafrica. Avversari subito in vantaggio con un gol di Smelz forse in fuorigioco, poi Iaquinta segna su rigore. Segue assedio alla porta neozelandese, senza che nessun italiano riesca a infilarci la palla dentro. Per passare agli ottavi ora é necessario vincere con la Slovacchia. "Dobbiamo fare il mea culpa per come è andata stasera - dice Lippi - però non viviamo col panico questi giorni".

    ISRAELE TOGLIE EMBARGO A PRODOTTI A USO CIVILE PER GAZA.

    Sotto le pressioni internazionali, Israele ha annunciato ieri la revoca del blocco terrestre della striscia di Gaza, limitatamente a prodotti che hanno impieghi civili, ma non di quello navale. L'annuncio è venuto dopo un colloquio del premier Benyamin Netanyahu con l'inviato del Quartetto (Usa, Ue, Russia e Onu) Tony Blair. Da oggi c'é solo una lista di articoli la cui introduzione a Gaza è vietata (armi e oggetti per fare armi): quello che non c'é nella lista sarà permesso.

    PRESIDENZIALI POLONIA, KOMOROWSKI IN TESTA.

    Ieri in Polonia si sono tenute le elezioni presidenziali. Le proiezioni indicano un testa a testa fra i due principali sfidanti, Bronislaw Komorowski e Jaroslaw Kaczynski, che dovranno andare al ballottaggio il 4 luglio. Komorowski, candidato del partito liberal conservatore di governo Piattaforma Civica (Po), secondo gli exit poll ha un vantaggio di circa 12 punti sullo sfidante Kaczynski, gemello del presidente morto, leader del partito tradizionalista di destra Diritto e Giustizia (Pis): 40,7%-45,7% contro 35,8%-33,2%.

    BERLUSCONI: MESSO VETO A TASSA UE SU TRANSAZIONI FINANZIARIE.

    Il governo italiano ha posto un veto all'applicazione solo in Europa di una tassa sulle transazioni finanziarie, sostenuta soprattutto dalla Germania. Lo ha detto ieri il premier Berlusconi intervenendo telefonicamente al debutto della Fondazione Liberamente. Berlusconi ha definito "ridicola" la tassa: "Se fosse stata approntata solo dall'Unione Europea e non dagli altri grandi Paesi - ha aggiunto - avrebbe spostato negli Usa e in altri Paesi" la mole delle transazioni finanziarie. Immediata la replica del governo tedesco, che ha ribadito che la tassa sarà riproposta al prossimo G20.

    MALTEMPO: OGGI ARRIVA ESTATE CON FREDDO, PIOGGIA E NEVE.

    Da calendario oggi comincia l'estate, ma il meteo sembra tarato piuttosto su un principio d'autunno. Alla vigilia dell'avvio della stagione più calda, la Penisola fa i conti con violenti temporali e temperature in calo. La perturbazione che sta attraversando l'Italia ha riportato il termometro ben al di sotto delle medie stagionali, specie al nord. Sulle Alpi sopra i 1.500 metri è tornata la neve. Un generale miglioramento è previsto da martedì, ma per l'estate vera - dicono i meteorologi - bisognerà aspettare luglio.

    MOTOGP: SILVERSTONE; TRIONFA LORENZO, POI DOVIZIOSO E SPIES.

    Jorge Lorenzo su Yamaha ha vinto ieri il gran premio d'Inghilterra a Silverstone, ipotecando il mondiale. Secondo l'italiano Andrea Dovizioso su Honda, terzo l'americano Ben Spies su Yamaha. Solo ottavo Dani Pedrosa della Honda.

    COLOMBIA: JUAN MANUEL SANTOS NUOVO PRESIDENTE.

    Juan Manuel Santos è il nuovo presidente della Colombia: il 'delfino' del capo dello Stato uscente Alvaro Uribe ha battuto con un forte distacco il rivale al ballottaggio di ieri, il 'verde' moderato Antanas Mockus. Dopo lo scrutinio di tre quarti (il 75,77%) dei seggi, l'ex ministro della difesa di Uribe ha ottenuto il 68,91% dei voti a fronte del 27,67% di Mockus.

    CINEMA: BACIAMI ANCORA DI MUCCINO SBANCA FESTIVAL SHANGHAI.

    'Baciami ancora' di Gabriele Muccino ha sbancato al Festival Internazionale di Shanghai che si è chiuso ieri. Ha vinto il Golden Globe Award sia nella categoria principale, quella di miglior film, che per la miglior sceneggiatura (Muccino, Sandro Petraglia e Stefano Rulli) e per l'attrice protagonista (Vittoria Puccini). La manifestazione, arrivata alla 13/a edizione, è l'evento cinematografico più importante dell'Asia.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, domenica 20 giugno

Le notizie di sabato 19 giugno

Le notizie di venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore