NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 17 giugno in Italia e nel mondo

     

     

    MO: ISRAELE ALLEGGERISCE BLOCCO GAZA, OK A BENI AD USO CIVILE

    Il gabinetto israeliano per la sicurezza ha approvato oggi un alleggerimento del blocco della striscia di Gaza. Israele era stato sottoposto a forti pressioni internazionali per una revoca del blocco, dopo il mortale arrembaggio a una nave turca di attivisti filopalestinesi da parte della sua marina. A Gaza, è stato deciso, sarà facilitato l'ingresso di beni a uso civile e di materiali per progetti civili. Resterà in vigore il blocco navale della Striscia, con le misure per prevenire l'ingresso di armi e di mezzi paramilitari. Tel Aviv: ora il mondo agisca per liberare soldato Shalit prigioniero di Hamas a Gaza dal giugno 2006. Frattini, bene Israele su Gaza, decisione ragionevole

    CRISI: UE; STATI PRONTI A NUOVI TAGLI, SI' A TASSA BANCHE

    Tutti gli Stati dell'Unione Europea sono pronti, se necessario, a prendere misure aggiuntive per accelerare il risanamento di bilancio. E' quanto si legge nel progetto di conclusioni del Consiglio Ue, discusso oggi dai capi di Stato e Governo dei 27. I Paesi dell'Unione, inoltre, dovrebbero introdurre un prelievo sugli istituti finanziari per far sì che contribuiscano al costo della crisi. Essi dovranno disporre di regole di bilancio e quadri di bilancio a medio termine in linea con il Patto di stabilità. Attenzione alla sostenibilità del debito, una delle raccomandazioni. E il taglio dei bilanci, ha detto il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, non deve soffocare la crescita. Merkel, tassare chi ha messo a rischio mercato

    BCE: STIMA CRESCITA MODERATA EUROZONA, PESA INCERTEZZA

    La Bce stima per il prossimo futuro di Eurolandia 'un ritmo di crescita moderato nell'area euro, a fronte di tensioni in alcuni segmenti dei mercati finanziari e di un livello insolitamente elevato di incertezzà. La banca centrale, nel suo bollettino di giugno, ritiene che tra i fattori che potrebbero frenare la ripresa figurino gli aggiustamenti dei bilanci e la debolezza del mercato del lavoro. Inoltre, la priorità è arrestare e invertire l'incremento del rapporto debito-pil, e tutti i Paesi devono fare in modo che sia garantita la fiducia nella sostenibilità dei conti pubblici. Ad aprile il tasso dei senza lavoro nell'Eurozona ha toccato il 10,1% al livello più elevato dal 1998, prospettiva in aumento nei prossimi mesi

    AFGHANISTAN: SICURI SOLO 9 DISTRETTI SU 364, OGGI 2 ATTENTATI

    Solo nove dei 364 distretti dell'Afghanistan possono essere considerati totalmente sicuri, negli altri c'e una percentuale di rischio variabile per la presenza di oppositori armati. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno pro tempore, Muhammad Munir Mangal. Oggi almeno cinque soldati afghani sono morti e sei altri sono rimasti feriti in due separati attentati nelle province di Ghazni e Zabul. Ieri sera a Bala Murghab si sono conclusi i combattimenti tra forze Usa e Afghane da una parte ed insorti dall'altra nella zona affidata al controllo dei militari italiani, che però non hanno preso parte agli scontri. Feriti due americani e un afgano.

    SCUOLA: ESAMI TERZA MEDIA, LA PROVA NAZIONALE PER I 580 MILA

    I 580 mila studenti alle prese con gli esami di terza media affrontano la prova scritta nazionale (predisposta dall'Invalsi) sui livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano e in matematica. Il test predisposto dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione su mandato del ministro, si svolge in tutti gli istituti in un'unica data stabilita dal ministero. Si tratta di una prova oggettiva e semistrutturata (quesiti a risposta multipla e aperta). Per la prima volta anche questa prova farà media e concorrerà alla determinazione del punteggio finale.

    INCHIESTA G8: RIESAME, BALDUCCI E DE SANTIS RESTANO CARCERE

    Il tribunale del riesame di Firenze ha confermato l'arresto in carcere per Angelo Balducci e Fabio De Santis. Lo ha comunicato alle parti, nell'udienza del processo sulla Scuola Marescialli, il presidente del tribunale Emma Boncompagni dicendo che "il tribunale del riesame ha respinto l'appello e confermato l'ordinanza impugnata" dagli avvocati dei due imputati.

    IMMIGRAZIONE: BARCONE LANCIA SOS IN CANALE SICILIA, RICERCHE

    Un barcone con alcune decine di migranti ha lanciato l'Sos, con un telefono satellitare, mentre era in navigazione nel Canale di Sicilia. La segnalazione è stata fatta dai parenti di alcuni immigrati sull'imbarcazione, residenti in Italia, che hanno ricevuto le telefonate con la richiesta di soccorso. La Guardia Costiera di Lampedusa ha inviato ieri sera una motovedetta e un elicottero che hanno perlustrato un'ampia zona di mare senza alcun esito.

    UCCIDE EX FIDANZATA PER GELOSIA E SI SUICIDA NEL FOGGIANO

    Un ragazzo di 30 anni ha ucciso a colpi di pistola per gelosia la sua ex ragazza, una cittadina polacca, e poi si è tolto la vita sparandosi a sua volta con la stessa arma. E' accaduto a Cerignola. Sull'episodio indaga la polizia. ---.

    MONDIALI: INCUBO VUVUZELAS? WIMBLEDON LE METTE AL BANDO

    Wimbledon mette al bando le vuvuzelas: già emblema del mondiale sudafricano, le temute e assordanti trombette non potranno neppure entrare nel tempio del tennis che lunedì aprirà i suoi cancelli per ospitare le due settimane dei Championship. Ma se il tennis ha già provveduto a vietare i corni africani, non è sicuro se la Premier League assumerà gli stessi provvedimenti. Oggi i campi sudafricani ospitano Argentina-Corea del Sud, Grecia-Nigeria e Francia-Messico.

     

    BORSE: AVVIO DEBOLE IN EUROPA

    Avvio debole per le principali borse europee: Francoforte (-0,15%), Parigi (-0,10%), Londra (-0,07%).

    UE: TASSARE LE BANCHE

    Per l'Ue bisogna tassare le banche e rafforzare la parte correttiva del Patto di stabilita' con sanzioni o incentivi. Su questa necessita' il Consiglio Europeo concorda, stando alla bozza di conclusioni. Tutti i Paesi dell'Unione Ue - aggiunge la bozza - dovranno disporre di regole di bilancio nazionali e quadri di bilancio a medio termine in linea con il Patto di stabilita'. 'Bisogna tassare chi ha messo a rischio il mercato', ha detto la cancelliera tedesca Merkel.

    SONO 20 LE VITTIME DEL MALTEMPO IN FRANCIA

    E' salito a 20 morti il bilancio delle piogge torrenziali che hanno colpito il sud della Francia. Lo ha annunciato la prefettura. Undici vittime sono stati ritrovate a Draguignan, cinque nella localita' di Trans-en-Provence, e le altri a Luc, Roquebrune, Frejus e nel lago di Saint-Cassien. Si tratta in maggioranza di persone anziane. Oltre 1.350 cittadini bloccati sui tetti di auto e di case sono stati portati in salvo in elicottero e cento salvataggi sono stati compiuti con barche.

    PAKISTAN: DRAMMA DELLA POVERTA', SI AVVELENA CON LA FAMIGLIA

    Un conduttore di riscio' di Lahore, in Pakistan, afflitto da una cronica poverta', ha avvelenato la sua famiglia. L'uomo, ha riunito i familiari distribuendo pillole di veleno per un suicidio collettivo, causando cosi' la sua morte e quella di due figli. Salva la moglie e altre due persone.L'uomo viveva con i familiari in una modesta casa ed era disperato perche' si stavano esaurendo anche le piccole risorse che venivano dal lavoro del riscio'.

    CANADA: UCCISE LA FIGLIA PERCHE' NON PORTAVA IL VELO

    E' stato condannato all'ergastolo in Canada il padre di una pachistana sedicenne che nel 2007 la uccise perche' non portava il velo. Muhammed Parvez, 63 anni, un tassista originario del Pakistan trasferitosi nel 1999 con la famiglia in Ontario, in Canada, e il figlio Wasqas, 29 anni, proprietario di un'officina meccanica, sono stati entrambi condannati all'ergastolo per l'omicidio di Aqsa Parvez. La sedicenne era stata strangolata perche' si rifiutava di portare il velo islamico.

    EURO IN CALO SUL DOLLARO

    L'euro e' in calo sul dollaro in apertura dei mercati europei a 1,2274. La divisa europea e' scambiata a 112,06 contro lo yen.

    INTERCETTAZIONI: BERLUSCONI, TUTTI SPIATI, MA APRE SU TEMPI

    Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi apre all'ipotesi di slittamento dei tempi parlamentari del ddl intercettazioni. E a questo punto in ambienti della maggioranza non si escludono modifiche su alcuni punti controversi. E' quanto emerso dal vertice del Pdl tenutosi ieri a Palazzo Grazioli nel corso del quale il Cavaliere, secondo alcuni partecipanti, avrebbe posto le basi per un cambiamento di strategia su questo tema. In giornata anche il leader della Lega Umberto Bossi non aveva escluso la possibilità di modifiche tramite emendamenti.

    INTERCETTAZIONI: PREMIER, ASCOLTATI 7,5 MLN; ANM, E' FALSO

    Sulle intercettazioni nuovo scontro tra il presidente del Consiglio e i magistrati. Berlusconi quantifica in sette milioni e mezzo i cittadini coinvolti. "Il numero dei soggetti intercettati è sensibilmente inferiore" a quello indicato dal premier, replica il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara. In particolare, nel 2009 sono stati 119.553 le utenze telefoniche intercettate, 11.119 gli ambienti sottoposti ad ascolti e in tutto i "bersagli" intercettati sono stati 132.384.

    INTERCETTAZIONI: OSCE, NOSTRO DOVERE INTERVENIRE

    L'Osce ha respinto i rilievi mossi dal governo italiano di inopportunità della presa di posizione ieri dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa sul ddl sulle intercettazioni, precisando che è "normale e consueto" che l'istituzione faccia sentire la sua voce nei processi parlamentari, ma sottolineando anche che "naturalmente il Parlamento italiano è sovrano e indipendente", ha detto Roland Bless, vice della responsabile per la libertà dei media Dunja Mijatovic che aveva criticato in un comunicato il ddl.

    MANOVRA: SPUNTA TASSA PROSTITUTE PER RIDURRE DEBITO

    Dopo la tassa sul porno, arriva quella sulla prostituzione. L'idea è del senatore del Pdl Raffaele Lauro, prefetto campano e componente della commissione Affari costituzionali del Senato che vuole così, seguendo l'esempio di alcuni Paesi europei, fare cassa e ridurre il debito pubblico.

    MAREA NERA: BP, FUNZIONA NUOVO SISTEMA RACCOLTA PETROLIO

    La Bp ha comunicato che pare funzionare come previsto il nuovo sistema messo a punto per eliminare petrolio dal Golfo del Messico. In aggiunta al nuovo dispositivo che ha già raccolto nella prime 12 ore della giornata di mercoledì 7.040 barili di petrolio, nel tardo pomeriggio è entrato in funzione anche un nuovo dispositivo capace di bruciare completamente il petrolio. Nelle prime 11 ore da quando è entrato in funzione ha già eliminato l'equivalente di 1.250 barili di petrolio. I tecnici stimano che entrambi i sistemi, quando saranno a regime, saranno in grado di 'lavorare' fino a 28 mila barili al giorno.

    SPATUZZA CONTINUA COLLABORARE, MA E' SCONTRO SU NO VIMINALE

    Gaspare Spatuzza, l'uomo di Cosa Nostra che ha aperto i più devastanti scenari sulle stragi di mafia del '92-'93 e sostenuto la presenza di interessi politici dietro la "strategia delle stragi" avviata dalle cosche, continuerà a collaborare con i magistrati, ma è profondamente amareggiato:"Tutta la criminalità organizzata sta certamente gioendo e magari brindando a questa vittoria". Il no del Viminale al programma di protezione per il pentito di mafia ha scatenato le ire dell'opposizione e di alcuni magistrati. Secondo lo scrittore Roberto Saviano, l'esclusione dal programma di protezione "é quasi un modo per ricattarlo per dirgli 'basta, e' tutto finito, nessuno ti proteggera".

    MALTEMPO: FRANCIA, BILANCIO SALITO A VENTI MORTI

    E' salito a venti morti il bilancio delle piogge torrenziali che hanno colpito il sud della Francia. Undici morti sono stati ritrovati a Draguignan, cinque nella località di Trans-en-Provence, e gli altri a Luc, Roquebrune, Frejus e nel lago di Saint-Cassien. Le vittime sono in maggioranza persone anziane. Oltre 1.350 persone bloccate sui tetti di auto e di case sono state portate in salvo in Elicottero e cento salvataggi sono stati compiuti con barche. Sul terreno a portare soccorsi ci sono circa 2.000 uomini.

    CINEMA: HARRISON FORD E CALISTA FLOCKHART SI SONO SPOSATI

    Gli attori americani Harrison Ford e Calista Flockhart si sono sposati, ufficializzando così un'unione che risale al 2001. Lo riporta il sito specializzato in notizie di spettacolo TMZ.com. Il matrimonio di Harrison Ford, 67 anni, protagonista di Indiana Jones e di Star Wars, e di Calista Flockhart, 45 anni, conosciuta per il suo ruolo di avvocato nella serie "Ally McBeal", è stato celebrato martedì in Nuovo Messico. In precedenza Harrison Ford si era già sposato altre due volte.

    MONDIALI: SUDAFRICA-URUGUAY 0-3

    L'Uruguay ha battuto il Sudafrica 3-0 (1-0) in una partita del gruppo A dei Mondiali. Per i sudamericani doppietta di Diego Forlan, al 23' pt e al 35' st su rigore, e al 50' st gol di A. Pereira. Il Sudafrica ha concluso in dieci per l'espulsione del portiere Khune. Il ct dell'Uruguay Oscar Tabarez adesso è convinto che i suoi calciatori possano battere chiunque. Oggi occhi puntati su Argentina-Corea del Sud, Francia-Messico, Grecia-Nigeria.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, mercoledì 17 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore