NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Le notizie del 19 giugno in Italia e nel mondo

     

     

     

    INTERCETTAZIONI: BERLUSCONI, EMENDARE DDL MA APPROVARLO

    Il ddl intercettazioni si può cambiare ma va approvato, "nell'interesse di tutti". E' quanto ha detto il premier Silvio Berlusconi in un messaggio ai 'Promotori della Liberta' nel quale dice che partendo da un numero di 150 mila telefoni sotto controllo "non è lontano dal vero chi ipotizza in 10 milioni gli intercettati, ovvero un italiano su sei: un numero che non ha eguali al mondo". Berlusconi è poi nuovamente intervenuto sulla necessità di riformare la Costituzione per dare, afferma, "al nostro premier gli stessi poteri degli altri leader europei", riducendo i parlamentari e rendendo meno lunghi i percorsi delle leggi. Riforme che, dice ancora,"sono tutte pienamente condivise dalla Lega di Bossi che è stato e continuerà ad essere un alleato un alleato leale e sicuro".

    MANOVRA:BERSANI, CI PERDONO TUTTI MA NON BERLUSCONI

    "Oggi abbiamo capito cosa ci perde un insegnante, un operaio e un poliziotto e abbiamo capito cosa ci perde Berlusconi: zero". E' l'attacco rivolto dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani, che nel suo intervento alla manifestazione contro la manovra la definisce"depressiva, sbagliata, che non ha niente per la crescita". Per Bersani, con il provvedimento " danno la pistola agli enti locali perché sparino loro e sparino non alle quaglie ma al popolo". Per Anna Finocchiaro, che definisce il provvedimento recessivo e iniquo, "il numero di emendamenti presentato dalla maggioranza dimostra che la manovra non piace neanche a loro".

    FIAT: LANDINI, A POMIGLIANO MANIFESTAZIONE DI REGIME

    "Una vera e propria manifestazione di regime che ci riporta agli anni più tragici e bui della storia del nostro Paese". Lo afferma il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, a proposito della fiaccolata a favore dell'accordo che si svolgerà questo pomeriggio a Pomigliano. In mattinata invece assemblea degli Slai Cobas per il no. Ad augurarsi che al referendum sull'accordo di martedì vinca il sì è il vicesegretario del Pd, Enrico Letta. Per l'ex manager ed ex vicepresidente di Confindustria Carlo Callieri la Fiom resta "ancorata a logiche culturali e modelli del passato che non ci sono più neanche nella Cuba di Castro".

    MATURITA': GELMINI, DA 2012 TEST A RISPOSTA MULTIPLA

    Cambiamenti in vista per gli esami di maturità. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha annunciato che dal 2012 saranno introdotti "test standard" per misurare "la qualità dell'istruzione e il livello di apprendimento". Sarà, ha aggiunto il ministro, "una cosa in più che farà parte della terza prova specifica e si tratterà di test a risposta multipla".

    BOCCIATO A SCUOLA, SI UCCIDE BUTTANDOSI SOTTO UN TRENO

    A 17 anni si è buttato sotto un treno in corsa perché fortemente deluso dalla bocciatura a scuola. E' successo a Corato (Bari) nella tarda serata di ieri. Il ragazzo, di 17 anni, aveva trascorso la serata con due amici, gli stessi con i quali era andato a vedere i risultati scolastici.

    API: RUTELLI, LEGA FARA'CADERE GOVERNO, TERZO POLO IN CAMMINO

    "Stiamo lavorando alla costruzione del terzo polo, anche perché è evidente che sarà la Lega a staccare la spina in questa legislatura all'attuale maggioranza". E' l'opinione del leader dell'Api, Francesco Rutelli, che ha parlato del nuovo movimento: "non so se si chiamerà partito della Repubblica, o della nazione oppure polo centrale.L'importante è che sia una forza già in cammino insieme con l'amico Casini e con tutte le componenti che vogliono sostenerla".

    MOZZARELLE BLU: ESAMI PER VERIFICARE TOSSICITA'

    Non si sa ancora se le mozzarelle sequestrate dai Nas di Torino per l'inquietante colorazione blu che assumevano dopo l'apertura delle confezione siano tossiche, né cosa sia a provocare l'effetto. Potrebbe essere rame, nichel, piombo, ma la certezza ci sarà solo dopo i risultati delle analisi in corso. Le 70 mila mozzarelle 'puffo' sequestrate dai Nas di Torino, prodotte in Germania su marchio italiano, erano pronte per la distribuzione in una catena di discount.

    CAMBI: PECHINO APRE A USA, YUAN SARA' PIU' FLESSIBILE

    La Cina renderà "più flessibile" la sua valuta, lo yuan. E' quanto afferma la Banca Centrale cinese in una nota. La Cina sta subendo forti pressioni, in particolare dagli Usa, per aumentare il valore dello yuan in modo da correggere gli squilibri nel commercio internazionale e favorire la ripresa economica.

    MONDIALI: AZZURRI AL LAVORO 'BLINDATI' IN VISTA SFIDA DOMANI

    Azzurri al lavoro in vista della sfida di domani con la Nuova Zelanda: allenamento 'blindato' sul terreno del Southdowns College, solo pochi minuti per foto e video, poi tutti protetti dalla barriera alzata dagli addetti sudafricani. A Nelspruit, col permesso Fifa, la nazionale andrà solo questa sera per un sopralluogo allo stadio. Oggi Olanda-Giappone è finita 1 a 0; ora tocca a Ghana-Australia e Camerun-Danimarca.

    MANOVRA: OGGI MOBILITAZIONE PD, PAGHINO I 'FURBETTI'

    Il Pd si mobilita contro la manovra con la manifestazione di oggi al Palalottomatica di Roma. I sacrifici per rimettere a posto i conti pubblici, dirà ,come anticipato, il segretario Pierluigi Bersani nel suo intervento, non li devono fare i lavoratori dipendenti ma i "furbetti" delle rendite finanziarie, e dei capitali 'scudati', quelli "che guadagnano come Berlusconi e che in questa manovra metteranno zero euro". Ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti alla manovra: le proposte di modifica sono 2.550, quasi per metà (1.205) presentate dalla maggioranza.

    FIAT: A POMIGLIANO SI MANIFESTA PER IL SI' E PER IL NO

    Doppia manifestazione oggi a Pomigliano per il sì e per il no all'accordo sullo stabilimento Fiat. Alle 17.30 fiaccolata favore dell'intesa di dipendenti e familiari. In mattinata assemblea pubblica dello Slai Cobas per dire no all'accordo e al referendum.

    MOZZARELLE DIVENTANO BLU, MAXISEQUESTRO NAS A TORINO

    Quelle mozzarelle, una volta aperta la confezione, si coloravano di blu. Un fenomeno filmato con un telefonino da una donna e denunciato ai carabinieri del Nas di Torino, che ne hanno sequestrate 70 mila oltre 70 mila pronte per essere distribuite. Le mozzarelle dei 'puffi' provenivano da uno stabilimento industriale tedesco. Esami sono in corso per capire a cosa è dovuta la strana colorazione dei prodotti e la loro eventuale tossicità.

    FUNZIONARIA PREFETTURA SCOMPARSA: RIPRESE RICERCHE AD ASCOLI

    Sono riprese questa mattina ad Ascoli, le ricerche del corpo di Rossella Goffo, la funzionaria della prefettura di Ancona scomparsa il 5 maggio scorso. Per l'ipotesi di omicidio è indagato un tecnico della questura ascolana, che aveva avuto rapporti con la donna poi deterioratisi, tanto che il poliziotto l'aveva denunciata per stalking, e la Goffo era stata condannata.

    DEPREDANO CADAVERI AL CIMITERO GENOVA, 7 COMUNALI DENUNCIATI

    Rubavano monili, protesi ortopediche e denti d'oro ai cadaveri esumati, e anche gli arredi pregiati delle tombe.Sono sette i dipendenti comunali finiti nei guai a Genova:quattro tumulatori e tre ispettori. Le accuse sono di vilipendio di tombe alla sottrazione, distruzione e soppressione di cadavere, dal peculato al furto di arredi di interesse storico ed artistico. La banda razziava le salme al cimitero monumentale di Staglieno.

    SVEZIA: NOZZE DA FIABA PER PRINCIPESSA E PERSONAL TRAINER

    Principessa lei, personal trainer lui. Si sposano oggi a Stoccolma l'erede al trono Vittoria di Svezia con Daniel Westling, ex insegnante di ginnastica. Insieme da otto anni, diranno sì nella cattedrale di Stoccolma davanti a 1.200 tra reali e dignitari provenienti da tutto il mondo.

    MESSICO: CONTINUA BATTAGLIA TRA NARCOS,12 CADAVERI A CANCUN

    Continua la battaglia tra narcotrafficanti in Messico. Oggi i cadaveri di altre 12 persone sono stati ritrovati dalla polizia nei pressi di Cancun.

    TURCHIA: PKK ATTACCA; AVIAZIONE BOMBARDA NORD IRAQ

    Otto soldati turchi sono morti e 14 sono rimasti feriti in un attacco sferrato da ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) contro una base militare presso Semdinli, nella Turchia sud-orientale vicina alla frontiera con l'Iraq. Immediata la replica del governo di Ankara con un bombardamento dell'aviazione sull'Iraq del nord. E' la seconda volta in pochi giorni che i caccia turchi entrano in azione sul territorio iracheno per colpire postazioni curde.

    YEMEN: ASSALTO A SEDE SERVIZI AD ADEN, 11 MORTI

    E' di almeno 11 morti, il bilancio dell'attacco di un commando armato, presumibilmente legato ad al Qaida, contro la sede dei servizi segreti yemeniti ad Aden, nel sud del Paese.Il gruppo armato è riuscito a liberare alcuni detenuti nella struttura. L'attacco è stato compiuto a colpi di razzi anticarro e granate.

    MONDIALI: AZZURRI AL LAVORO 'BLINDATI' IN VISTA SFIDA DOMANI

    Azzurri al lavoro in vista della sfida di domani con la Nuova Zelanda: allenamento 'blindato' sul terreno del Southdowns College, solo pochi minuti per foto e video, poi tutti protetti dalla barriera alzata dagli addetti sudafricani. A Nelspruit, col permesso Fifa, la nazionale andrà solo questa sera per un sopralluogo allo stadio. Oggi tocca a Olanda-Giappone, Ghana-Australia e Camerun-Danimarca.

    DRAGHI: REGOLAMENTAZIONE ECCESSIVA OSTACOLA LE IMPRESE

    Troppe regole e fatte male sono un ostacolo per le imprese e la loro crescita: il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è intervenuto così nel dibattito sulla libertà di impresa che ha portato ieri il Governo ad un primo esame della riforma che punta a liberare da 'lacci e laccioli' gli imprenditori. "Un lavoro serio", lo ha definito il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, promuove le misure, pur chiedendo di puntare a una riforma ordinaria che non intacchi la Costituzione. Molto critico invece il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.

    G8 GENOVA: DE GENNARO DA' DIMISSIONI, GOVERNO LE RESPINGE

    Crisi sfiorata ieri, e poi rientrata, ai vertici dei servizi segreti. Gianni De Gennaro voleva dimettersi, dopo essere stato condannato giovedì a Genova per falsa testimonianza riguardo al blitz alla scuola Diaz durante il G8 del 2001. Il governo gli ha chiesto di restare alla direzione del Dis, il dipartimento per le informazioni e la sicurezza che guida dal 2008.

    FIAT: MARCHIONNE; VOGLIONO AMMAZZARE INDUSTRIA? DITEMELO

    "Vogliamo ammazzare l'industria italiana? Ditemelo, lo facciamo. L'Italia non avrà un futuro manifatturiero". Sergio Marchionne si è sfogato così ieri per la piega presa dalla vicenda Pomigliano. "Smettiamola di prenderci per i fondelli - ha proseguito -. Lunedì a Termini Imerese si è scioperato solo perché giocava la Nazionale. E così si fa a Pomigliano". Marchionne ha bollato come "discorso completamente sballato" l'atteggiamento della Fiom, e ha detto di sperare che il referendum del 22 giugno approvi l'accordo con "una percentuale tale da permettere di utilizzare lo stabilimento".

    DON GELMINI A GIUDIZIO PER MOLESTIE SESSUALI OSPITI COMUNITA'

    Don Pierino Gelmini sarà processato a Terni con l'accusa di avere molestato sessualmente 12 giovani ospiti della Comunità Incontro, ad Amelia, nell'arco di dieci anni. Il sacerdote, che ha chiesto e ottenuto due anni fa di essere ridotto allo stato laicale per difendersi al meglio, ha sempre respinto le accuse, me ieri il gup di Terni lo ha rinviato a giudizio. Il 29 marzo 2011 l'inizio del processo.

    UNIPOL: GHEDINI A GOVERNO, MANDATE ISPETTORI A PROCURA

    MILANO Ispettori del Ministero alla Procura di Milano per verificare se avviare una azione disciplinare nei confronti del sostituto procuratore della Repubblica Massimo Meroni. Questa la richiesta che viene da Niccolò Ghedini, deputato del Pdl e avvocato di Silvio Berlusconi, protagonista pochi giorni fa di un braccio di ferro proprio con questo magistrato milanese. La Procura di Milano aveva disposto "l'accompagnamento coattivo" per Ghedini che doveva testimoniare sulla vicenda dell'intercettazione Fassino-Consorte nell'ambito dell'inchiesta Unipol.

    INCHIESTA G8: CASSAZIONE, DA CRICCA SISTEMA SPREGIUDICATO

    "Utilizzazione spregiudicata di un sistema di relazioni professionali e personali" nell'ambito di un "sistema di potere" nel quale, ai pubblici funzionari, "appare normale accettare e sollecitare utilità di ogni genere e natura da parte di imprenditori del settore delle opere pubbliche". Con queste parole la Cassazione ha definito gli affari della 'cricca' per le grandi opere, nelle motivazioni del trasferimento a Roma dell'inchiesta fiorentina sul G8, che ha confermato le misure cautelari emesse da Firenze per corruzione.

    MORTO SCRITTORE PREMIO NOBEL PORTOGHESE JOSE' SARAMAGO

    Lo scrittore portoghese e premio Nobel José Saramago è morto nella sua residenza alle Isole Canarie all'età di 87 anni. Militante comunista, molto polemico col Vaticano e con Berlusconi, è conosciuto per i romanzi "Memoriale del Convento", "L'anno della morte di Ricardo Reis", "Cecità".

    ALDO BRANCHER NUOVO MINISTRO PER IL FEDERALISMO

    Arriva un nuovo ministro nella squadra di governo: Aldo Brancher, fino a ieri mattina sottosegretario alle Riforme, passa di grado e ottiene il dicastero senza portafoglio per l'attuazione del federalismo. Le opposizioni protestano per una nomina che reputano sconcertante: Partito democratico e Italia dei Valori adombrano il sospetto che sia uno stratagemma per evitare a Brancher le udienze del processo Antonveneta.

    MONDIALI: GERMANIA SCONFITTA, INGHILTERRA PAREGGIA

    Ai Mondiali del Sudafrica cadono le grandi. La Germania perde con la Serbia 0-1, l'Inghilterra pareggia 0-0 con la modesta Algeria. Slovenia Usa finisce 2-2. Per Daniele De Rossi "realisticamente, l'Italia deve arrivare fra le prime quattro". Buffon ha deciso di operarsi al ritorno in Italia l'ernia del disco che gli dà problemi alla schiena.

    SVEZIA: OGGI NOZZE PRINCIPESSA VITTORIA, EREDE AL TRONO

    Nozze da favola oggi a Stoccolma fra l'erede al trono di Svezia, la principessa Vittoria, e l'ex insegnante di ginnastica Daniel Westling. Cerimonia in cattedrale davanti a 1.200 invitati, poi corteo fino al Palazzo Reale, dove si terrà il ricevimento.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

-> Le notizie di ieri, venerdì 18 giugno

Le notizie di giovedì 17 giugno

Le notizie di mercoledì 16 giugno

Le notizie di martedì 15 giugno

Le notizie di lunedì 14 giugno

Le notizie di domenica 13 giugno

Le notizie di sabato 12 giugno

Le notizie di venerdì 11 giugno

Le notizie di giovedì 10 giugno

Le notizie di mercoledì 9 giugno

Le notizie di ieri, martedì 8 giugno

Le notizie di lunedì 7 giugno

Le notizie di domenica 6 giugno

Le notizie di sabato 5 giugno

Le notizie di venerdì 4 giugno

Le notizie di giovedì 3 giugno

Le notizie di mercoledì 2 giugno

Le notizie di martedi 1 giugno

Le notizie di lunedì 31 maggio

Le notizie di domenica 30 maggio

Le notizie di sabato 29 maggio

Le notizie di venerdì 28 maggio

Le notizie di giovedì 27 maggio

Le notizie di mercoledì 26 maggio

Le notizie di ieri, martedì 25 maggio

Le notizie di lunedì 24 maggio

Le notizie di domenica 23 maggio

Le notizie di sabato 22 maggio

Le notizie di venerdì 21 maggio

Le notizie di giovedì 20 maggio

Le notizie di mercoledì 19 maggio

Le notizie di martedì 18 maggio

Le notizie di lunedì 17 maggio

Le notizie di domenica 16 maggio

Le notizie di sabato 15 maggio

Le notizie di venerdì 14 maggio

Le notizie di giovedì 13 maggio

Le notizie di mercoledì 12 maggio

Le notizie di martedì 11 maggio

Le notizie di lunedì 10 maggio

Le notizie di domenica 9 maggio

Le notizie di sabato 8 maggio

Le notizie di venerdì 7 maggio

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore