HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Sport: Calcio
Archivio dal 2/1 al 9/05 2009

Cosenza, venduti oltre 11mila biglietti. Tutto pronto per una giornata particolare

09 mag 09 Sale la febbre promozione e lo dimostra il superamento del tetto degli undicimila tagliandi staccati in prevendita al Cosenza Store. Terminati i biglietti della curva sud rimangono solo tagliandi per gli altri settori. La vendita domani mattina proseguiràa partire dalle 9 presso i botteghini dello stadio fino all’inizio della gara. La città intanto continua a dipingersi di rossoblù e i festoni stanno praticamente riempiendo strade e piazze del capoluogo Bruzio. Per domani, intanto, se le cose vanno come devono andare, è stato preparato anche un programma di massima che vedrà protagonisti i Lupi di Mister Toscano in tournè prima dal Sindaco a Palazzo dei Bruzi e poi tutti di corsa in piazza XV marzo dove ci sarà una festa tutta particolare. La parola passa ora al campo, agli uomini di Mister Toscano che dovranno compiere l’ultimo fatidico passo per aprire un nuovo Capitolo della storia del calcio cosentino. Tutti al San Vito!

Cosenza, venduti oltre 8000 biglietti. Iniziativa per premiare i migliori striscioni

08 mag 09 Prosegue il count down per la partita clou del Cosenza che ha letteralmente dominato questo campionato di seconda divisione e si accingere a tagliare il nastro dell’arrivo in prima divisione, C1 dir si voglia. Frenetica la vendita dei biglietti che oggi ha superato quota 8000. Sono rimasta ancora soltanto 400 tagliandi di curva. Così la società del Cosenza Calcio per venire incontro ai tifosi ha deciso di tenere aperta la prevendita del Cosenza Store per tutta la giornata di sabato ininterrottamente dalle 9 alle 20. Inoltre, la società fa sapere che le porte domenica verranno aperte a partire dalle ore 12 per favorire l’affluenza del pubblico. E con il taglio del nastro si moltiplicano le iniziative che intendono premiare le migliori coreografie lungo le starde della città così il progetto "Coloriamo la città e la provincia di rossoblu", una iniziativa della Provincia di Cosenza, premierà gli spunti più creativi per la festa di promozione in C1 realizzata in sinergia tra il Cosenza Calcio e la Provincia di Cosenza, sponsor istituzionale unico. Striscioni, addobbi, quartieri, balconi e altre iniziative simili, appositamente preparati per la festa per la promozione della squadra in C1, saranno valutati e premiati. L'iniziativa é stata presentata alla presenza del presidente Mario Oliverio, del consigliere Franco Corbelli, del presidente e dell'amministratore delegato del Cosenza Calcio, Damiano Paletta e Pino Chianello. "Il concorso mira a premiare - riferisce una nota - il talento e la creatività della tifoseria, dei tanti appassionati, che sempre ne hanno dato prova nel corso del campionato, ed anche a esaltare la passione che contraddistingue quanti seguono la squadra che è stata impegnata negli ultimi due anni in un duro quanto straordinario percorso sportivo. Possono partecipare al concorso cittadini singoli o Club di Cosenza e provincia, i cosentini ed i Club fuori regione e all'estero. L'esito del concorso, le cui realizzazioni saranno valutate dai giornalisti sportivi delle testate locali e regionali, sarà reso noto nel corso di una manifestazione pubblica venerdì 29 maggio. "C'é in questa nostra iniziativa - afferma il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio - la volontà di sottolineare l'orgoglio di una appartenenza. Innalzare i colori rossoblù significa riprendere e dare sempre maggiore forza ad una storia, quella del Cosenza Calcio, che dovrà arricchirsi di nuovi e vincenti capitoli. Insieme, Provincia e Società, abbiamo fatto un tratto di strada difficile; oggi possiamo guardare al futuro con fiducia, la stessa che vogliamo cresca nei cittadini nei confronti della squadra e che verrà senza meno testimoniata da Coloriamo la città e la provincia di rossoblu"

San Vito, curva sud verso il tutto esaurito: venduti 7500 biglietti. Partitella in famiglia

07 mag 09 Stadio San Vito verso il tutto esaurito. I tifosi non vogliono perdersi quest’altro appuntamento verso la storia, verso una doppia promozione mai accaduta fin’ora negli annali rossoblù. Che la febbre aumenta ora dopo ora è il termometro della vendita dei biglietti che lo dimostra. Alla chiusura di questa sera del Cosenza Store, infatti, sono stati 7.500 i tagliandi già venduti. Insomma una corsa ad occupare uno dei posti per poi raccontare “io c’ero”. E se l’entusiasmo comincia a farsi sentire anche in città, sul campo Mister Toscano rimane impassibile anche se conscio dell’impresa che sta portando a termine. In mattinata tra qualche scherzo e qualche battutta simpatica c'è stata la foto di gruppo. Nel pomeriggio, invece, la classica partitella del giovedì ha tenuti impegnati i Lupi che hanno giocato prime linee, contro, si fa per dire, le seconde linee. Il tecnico, giusto a sottolineare che tipo di gara sta preparando, ha schierato la formazione tipo ritornando alla difesa classica con Parisi e Braca al centro e Musacco e Bernardi sulle fasce. Con il resto della squadra invariato. Da De Rose a Catania in campo c’era lo schieramento che ha distrutto questo campionato. Come dire, domenica non c’è né per nessuno. Uno a uno il risultato finale con Galantucci a segno su rigore e Polani che ha messo dentro un pallonetto da cineteca. Domani una sola seduta e come di consueto rifinitura al sabato. Intanto è d’obbligo il consiglio, chi non l’ha fatto si preoccupasse di andare a comprare il biglietto perché domani potrebbe chiudersi, con il tutto esaurito, l’intero settore della curva sud.

Respinto il reclamo del Crotone, omologato risultato con l’Arezzo

05 mag 09 Il giudice sportivo della Lega Pro ha respinto il reclamo del Crotone in relazione alla gara con l' Arezzo di domenica scorsa ed ha confermato il risultato del campo 4-0 per i toscani. I calabresi avevano presentato ricorso perché nel pre partita l' aretino Bondi aveva schiaffeggiato Galeoto. Al calciatore toscano sono state inflitte due giornate di squalifica e una ammenda di 1500 euro. Sulla formulazione della sentenza ha pesato, scrive il giudice, "la leale ammissione di colpevolezza" di Bondi. Dopo l' episodio, non subito registrato dal collaboratore della procura federale, ma ricostruito con le dichiarazioni dei protagonisti, Galeoto aveva manifestato la volontà di giocare, ma il suo nome non era stato inserito nell' elenco dei giocatori a referto. Anzi, il giocatore era stato accompagnato in ospedale per accertamenti (trauma cranico e cervicale, 5 giorni di prognosi). La perdita di Galeoto, secondo il ricorso del Crotone, avrebbe alterato il potenziale tecnico della squadra e i giocatori sarebbe scesi in campo condizionati pregiudicando il risultato: per questi motivi il Crotone chiedeva la vittoria a tavolino o la ripetizione della gara. Il giudice ha ritenuto che l' esclusione dalla partita di Galeoto non fosse dovuta ai colpi ricevuti in quanto il calciatore stesso, subito dopo il fatto, stava indossando gli abiti da gioco e voleva scendere in campo e perché durante la gara i giocatori subiscono traumi simili o più gravi e restano in campo. Quindi la scelta del Crotone, secondo il giudice, è stata dettata "più da comprensibili motivi di prudenza che da effettiva necessità".

Il Crotone fa reclamo contro omologazione della gara persa ieri

04 mag 09 Il Crotone calcio (prima divisione Lega Pro) ha presentato reclamo scritto al giudice sportivo contro l'omologazione della partita disputata ieri ad Arezzo. Il ricorso è incentrato su quanto accaduto prima della gara, quando il capitano della formazione calabrese, Galeoto, è stato portato in ospedale, ad Arezzo, dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico e un trauma cervicale con cinque giorni di prognosi in seguito ad un colpo che gli sarebbe stato sferrato da un giocatore avversario. Per l'episodio, già ieri, il commissario federale presente allo stadio aveva convocato il centrocampista dell'Arezzo Bondi. Il Crotone, in particolare, reclama per il fatto di essersi dovuto privare di un "potenziale tecnico" non potendo schierare Galeoto dall'inizio.

Cosenza, continua la corsa ai biglietti per la gara col Melfi

04 apr 09 Il traguardo della Prima divisione è sempre più vicino: dopo il derby di ieri a Catanzaro, adesso manca soltanto un punto all’apoteosi. Domenica 10 maggio 2009, alle ore 15.00, si ritorna a giocare davanti al proprio pubblico con il Melfi per l’ultima partita casalinga del campionato di Seconda divisione 2008/2009, valevole come gara della trentatreesima giornata, sedicesima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu e spingerli alla seconda storica promozione consecutiva.
La vendita dei biglietti è cominciata presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, telefono 0984/392992, ai seguenti orari: fino a venerdì 8 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato 9 maggio si osserverà orario continuato dalle 9 alle 19.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso negli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

-- > Video Il dopo partita a Catanzaro con foto e video-interviste

Cosenza a 7 giorni dalla festa prende un punto e complica i play off al Catanzaro

03 mag 09 Come all’andata, anche la gara di ritorno con il Catanzaro è finita sul nulla di fatto. Solo che a fine gara il popolo giallorosso non riusciva a trattenere lo scontento e se l’è presa pure con i poveri dirigenti e parenti dei calciatori che festeggiavano con la squadra con il solito rito del centrocampo gridato con quel “Lupi Lupi Lupi” che da quelle parti, ovviamente, da molto fastidio. Soprattutto perché il Cosenza con un mese d’anticipo ha praticamente vinto il campionato ed altro non sta facendo che gestire in tutta tranquillità le ultime gare del torneo. A Catanzaro, dice il tecnico a fine gara, "ci stavano bene due risultati su tre ed abbiamo giocato la nostra gara, loro hanno avuto buoni venti minuti ma poi il Cosenza ha amministrato gioco e partita senza rischiare più di tanto", anzi, rischiando di fare sua la gara. Due legni ed un salvataggio sulla linea nel primo tempo, anche se un legno ed il salvataggio sono frutto di due involontarie deviazioni della difesa, sono il bottino che il Catanzaro sventola a fine gara. Mancinelli, il migliore dei suoi, però, nel secondo tempo ha incartato il risultato. Poi dieci minuti finali di “volemose bene”. Il pari stava bene a tutte due ed il risultato ad occhiali è uscito in quel di Catanzaro. Ma che pena vedere quella curva vuota. Il Ceravolo riempito con soli 5000 spettatori. Il derby di Calabria ridotto ad una gara come le altre. Ma gli obiettivi mancati dalle aquile hanno ridotto la tensione che avrebbe potuto accendersi in campo. Provenza butta acqua sul fuoco e rispolvera il suo dire da inizio campionato che “Non siamo partiti per vincere ma per fare un buon campionato”. Le stesse motivazioni che il DG Mirabelli ha sempre affermato all’inizio aggiungendo che però era meglio se si finiva primi. Così è stato. E la banda di Mimmo Toscano, magistralmente costruita da “Mirabeau” ha letteralmente distrutto il campionato, concedendosi addirittura il lusso di tirare il fiato nelle ultime gare. E si con le polveri bagnate da tre giornate (il Cosenza non segna dall’11 aprile quando con un gol di Catania battè l’Andria), ma con la squalifica di Polani in mezzo, i lupi sono con la testa al prossimo campionato. Lo stesso non è per la città che solo nei giorni scorsi ha cominciato a colorare di rosso e di blu le strade del capoluogo Bruzio. Ma torniamo alla gara che, tra l’altro, ha visto il ritorno dell’usanza di aspettare la squadra all’uscita della A3, accolta con cori bandiere e qualche fumogeno. Un anteprima della festa che domenica prossima potrebbe scatenarsi (il condizionale è d’obbligo, hai visto mai) visto l’obiettivo minimo (un solo punto) da raggiungere per chiudere la pratica di questo campionato. Due anni in testa alla classifica. Record su record distrutti. Ed oggi la rabbia, lasciatecelo dire, per i vicini di provincia che, come i francesi (cfr Paolo Conte), s’incazzano per come è andata a finire , oggi, quest’anno e questo campionato chiuso a suon di punti dalla banda Toscano. Ci sono rimaste impresse le scene viste a fine gara allorchè a Moschella e compagni, senza supporto del loro pubblico, gli è rimasto da compiere il rito propiziatorio di fine gara scambiato per uno sfottò. Bè forse lo era anche, viste le condizioni, ma poi quando dirigenti e parenti dei calciatori sono usciti dalla tribuna B esultanti , non siamo riusciti a capire la stizza dei padroni di casa. O forse si. Difficile decifrarlo. Sta di fatto che il viaggio di ritorno è stato di quelli con il sorriso a 32 denti, perché, nonostante tutto il pari ottenuto al Ceravolo ha complicato la corsa dei giallorossi nei play off (a pari punti col Pescina) ed ancora ci sono due gare da giocare. Una, quella di domenica prossima è quella della festa per il Cosenza. Al San Vito è obbligatorio essere presenti perché la storia, il calcio che conta, torna a vivere lungo le rive del Crati!

Foto e video-interviste di Catanzaro-Cosenza

Cronaca web Catanzaro-Cosenza 0-0

Seconda Divisione Girone C

 
Aversa Normanna - Noicattaro        2-1
Cassino - Isola Liri                2-0
Catanzaro - Cosenza                 0-0
Gela - Vigor Lamezia                3-1
Melfi - Barletta                    1-2
Monopoli - Manfredonia              2-0
Pescina VdG - Igea Virtus B.        1-0
Scafatese - Vibonese                2-1
Val di Sangro - Andria              0-1


                        T O T A L I           IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         65  32 19  8  5 37 14  -2  11  4  1 22  6   8  4  4 15  8
GELA            60  32 16 12  4 41 23  -4   9  6  1 23  9   7  6  3 18 14
CATANZARO       53  32 13 14  5 35 23  -8   8  7  1 20 10   5  7  4 15 13
PESCINA VDG     53  32 13 14  5 40 29  -8   7  8  1 17  9   6  6  4 23 20
ANDRIA          51  32 15  6 11 33 27 -12   8  3  5 20 14   7  3  6 13 13
CASSINO         49  32 11 16  5 37 25 -10   6  6  4 22 15   5 10  1 15 10
BARLETTA        41  32  9 14  9 28 27 -16   5  9  2 16 12   4  5  7 12 15
NOICATTARO      41  32  9 14  9 24 25 -16   7  6  3 15  9   2  8  6  9 16
SCAFATESE       41  32 11  8 13 30 34 -18   9  4  3 22 13   2  4 10  8 21
MONOPOLI        40  32  8 16  8 40 34 -16   6  7  3 22 14   2  9  5 18 20
IGEA VIRTUS B.  37  32  7 16  9 26 24 -18   5  8  3 16  9   2  8  6 10 15
MELFI           37  32  8 13 11 36 39 -19   5  5  6 20 18   3  8  5 16 21
AVERSA NORMANNA 36  32  8 12 12 29 33 -20   7  5  4 18 12   1  7  8 11 21
MANFREDONIA *   34  32  8 11 13 19 29 -21   7  5  4 17 12   1  6  9  2 17
VAL DI SANGRO   32  32  7 11 14 25 39 -23   7  8  1 13  6   0  3 13 12 33
VIBONESE        31  32  6 13 13 20 34 -23   4  6  6 13 16   2  7  7  7 18
ISOLA LIRI      30  32  5 15 12 24 36 -23   5  8  3 17 12   0  7  9  7 24
VIGOR LAMEZIA   21  32  4  9 19 19 48 -31   1  6  9 10 24   3  3 10  9 24
* Manfredonia 1 punto di penalizzazione

Prossimo Turno 33a giornata 10-5-09

Andria - Aversa Normanna  
Barletta - Val di Sangro  
Cosenza - Melfi   
Igea Virtus B. - Monopoli  
Isola Liri - Gela   
Manfredonia - Pescina VdG  
Noicattaro - Catanzaro  
Vibonese - Cassino 
Vigor Lamezia - Scafatese 

Ultima giornata (34a) 17-5-09

Aversa Normanna - Vibonese 
Cassino - Barletta  
Catanzaro - Isola Liri 
Gela - Andria   
Melfi - Igea Virtus B.   
Monopoli - Vigor Lamezia 
Pescina VdG - Cosenza   
Scafatese - Manfredonia   
Val di Sangro - Noicattaro 

Serie D Girone I


 Adrano-Rosarno                  2-0
 Hinterreggio-Castrovillari      1-0
 Libertas Acate-Trapani          0-1
 Neapolis Mugnano-Palazzolo      2-0
 Sapri-Acicatena                 0-1
 Savoia-Atletico Puteolana       0-1
 Siracusa-Nissa                  1-1
 Vico Equense-Messina            0-0
 Vittoria-Viribus Unitis         2-3
 ha riposato: Castiglione   

 Classifica: 
 Siracusa 77 punti;
 Vico Equense 60;
 Sapri 58; 
 Nissa 57;
 Rosarno e Adrano 52;
 Libertas Acate 49;
 Viribus Unitis  48;
 Acicatena 47;
 Hinterreggio 46;
 Neapolis Mugnano 45;
 Trapani  e Messina 43;
 Palazzolo 41;
 Atletico Puteolana 40;
 Castrovillari  37;
 Savoia e Vittoria 28,
 Castiglione 20.  

 Prossimo turno (10 maggio, 37/a giornata):

 Atletico Puteolana-Hinterreggio         
 Castiglione-Vittoria         
 Castrovillari-Adrano                
 Messina-Sapri                       
 Nissa-Libertas Acate                    
 Palazzolo-Vico Equense              
 Rosarno-Neapolis Mugnano               
 Trapani-Savoia                      
 Viribus Unitis-Siracusa             
 riposa: Acicatena

In webcam immagini e interviste dal Ceravolo

Una foto del Cosenza a MonopoliDerby Catanzaro-Cosenza, controlli anche dal cielo 02 mag 09 Saranno attuati servizi di controllo anche dall'alto, con l'impiego di velivoli della polizia di Stato, domani a Catanzaro in occasione dell'incontro di calcio tra la squadra cittadina ed il Cosenza, valido per il il campionato di seconda divisione Lega Pro. Alla partita, come disposto dal prefetto di Catanzaro ... (continua)

Cinque reti del Cosenza al Cetraro in amichevole

30 apr 09 Seconda giornata di ‘fatiche’ per i Lupi di Mister Toscano in ritiro a Fuscaldo con l’amichevole giocata contro il Cetraro, formazione che milita nel campionato di Prima categoria. La gara è finita 5-0 con doppietta di Galantucci nel primo tempo e tripletta di Mortelliti nella seconda frazione di gioco. Ha diretto l’amichevole, l’addetto agli arbitri del Cosenza calcio Dario Gaetano. Ambrosi nel primo tempo e Cosenza nel secondo hanno difeso la porta del Cetraro. Nei primi 45’ il tecnico Toscano ha schierato Morelli, Parisi, Braca e Musacco in difesa; Battisti e De Rose in mezzo al campo; Occhiuzzi, Danti e Catania alle spalle di Galantucci. Nel secondo tempo davanti al portiere Guizzetti, difesa a quattro con Bernardi, Moschella, Fabio e De Simone; in mezzo al campo la coppia formata da Profeta e Doninelli; quindi Mortelliti, Salandria e Ramora con Polani punta centrale. Riposo precauzionale per Chianello.
La società del Cosenza calcio 1914 srl, - in una nota- ringrazia l’amministrazione comunale di Fuscaldo per l’ospitalità nella struttura, e in modo particolare l’assessore allo Sport del Comune tirrenico Paolo Leta, grande uomo di sport e da sempre vicino al Cosenza calcio. Un ringraziamento particolare anche alla società sportiva del Fuscaldo per avere messo a disposizioni tutti gli addetti dell’impianto sportivo per questi giorni di ritiro della squadra.

Cosenza, primo allenamento a Fuscaldo

29 apr 09 Oggi pomeriggio la squadra, agli ordini dello staff tecnico guidato dall’allenatore Mimmo Toscano, ha svolto la prima seduta di allenamento nel ritiro di Fuscaldo. Divisi in due gruppi, i calciatori hanno svolto la parte tattica prima lavorando sulla fase difensiva poi su quella offensiva; la parte atletica, agli ordini del professore Michele Bruni, si è svolta con un lavoro su sprint e accelerazioni. La seduta di allenamento si è conclusa con una serie di partitine cinque contro cinque. Domani pomeriggio, alle ore 15.00, sempre sul campo del Comunale di Fuscaldo, è in programma un’amichevole con il Cetraro, formazione che milita nel campionato di Prima categoria e che dovrà disputare i playoff.

Partita la vendita dei biglietti per Cosenza-Melfi

29 apr 09 Il traguardo della Prima divisione è sempre più vicino. Domenica 10 maggio 2009, alle ore 15.00, si ritorna a giocare davanti al proprio pubblico con il Melfi per l’ultima gara casalinga del campionato di Seconda divisione 2008/2009, valevole come gara della trentatreesima giornata, sedicesima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu.
La vendita dei biglietti è cominciata presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, telefono 0984/392992, ai seguenti orari: fino a venerdì 8 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato 9 maggio si osserverà orario continuato dalle 9 alle 19.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso negli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Lupi in festaNiente diretta TV per Catanzaro-Cosenza vietata ai tifosi rossoblu. Lupi in ritiro a Fuscaldo 28 apr 09 Il prefetto di Cosenza Melchiorre Fallica, dal canto suo, ha ricordato che per la gara non è prevista la trasmissione in diretta televisiva in chiaro in quanto i diritti televisivi sono stati aggiudicati ad un'emittente nazionale, Conto Tv (ex TelePippa channel), che trasmette sul satellite in modalità pay per view, al termine di una regolare gara. "La gara - ha riferito la Prefettura ... (continua)

--> Le foto di Cosenza-Cassino <--

Il Cosenza non ammazza il campionato e cede l’intera posta al Cassino

26 apr 09 Il Cosenza non ammazza il campionato a tre giornate dalla fine e s’inchina al Cassino del cosentino Patania. Una sconfitta che non cambia di molto i piani della società ma che lascia un tantino delusi gli oltre diecimila accorsi al San Vito per festeggiare in anticipo una promozione conquistata già da tempo, ma non ancora incassata con i numeri. Sette punti di vantaggio sul Gela a tre giornate dalla fine, con altri 9 punti in palio, sono una buona garanzia. I Lupi devono fare due punti in tre gare per confezionare la seconda promozione consecutiva nel giro di due anni. Due anni di passione passati in testa alla classifica con il condottiero Mimmo Toscano alla guida. “Mi dispiace -ha detto il tecnico negli spogliatoi- perdere una gara, la prima in casa, soprattutto per i tifosi accorsi qui a festeggiare. Volevamo festeggiare anche noi, ma come l’anno scorso con la Nocerina anche quest’anno nel finale abbiamo pagato pegno, forse dovuto alla distrazione”. E si, probabilmente la tensione, la sicurezza di avercela fatta, con un campionato in tasca già vinto ha tirato un brutto scherzo ad un Cosenza apparso abbastanza prevedibile in campo. Polveri bagnate davanti, dove Polani, Mortelliti e Danti non hanno concretizzato al meglio le occasioni avute e onore al Cassino che ha invece saputo imbrigliare la manovra rossoblù intervenendo sistematicamente sui guastatori Catania e Mortelliti chiusi in gabbia da una squadra in cerca di punti per i play off. Il gol degli ospiti arriva dopo che da Noicattaro arrivava la notizia del vantaggio dei padroni di casa sulla diretta inseguitrice del Cosenza, il Gela. Ma a dire il vero i compagni di “Manu” Guzzo, l’ex rossoblù, un gigante tra i suoi, hanno avuto, e sprecato, più di una occasione per portarsi in vantaggio. Già nel primo tempo al 20’ il casino spreca una sorta di penalty con Giannone a tu per tu con Ambrosi. Il Cosenza prova d imbastire attacchi ma prima la difesa (un rigore netto su Catania non viene assegnato dall’arbitro poco prima) poi Mennella, l’estremo difensore cassinate, ci mettono più di una pezza. Il Cosenza del primo tempo fa bella figura ma non va oltre e, anzi, si mangia le mani per un cross filtrante di Catania allo scadere della prima metà di gioco che Mennella intuisce mentre Danti e Polani erano ben appostati sulla linea. Poi l’orecchio alla radiolina che segnala prima il vantaggio del Gela sul Noicattaro e poi il pareggio, condizionano e non poco la gara. Sta di fatto che nel secondo tempo, il Cosenza prova ad accelerare ma rimane vittima della sua voglia, probabilmente, di vincere. Toscano inizia il secondo tempo con Occhiuzzi per Danti e visto che il Cassino si presenta per ben due volte (19 e 22) davanti ad Ambrosi com Mezgour che prima si mangia un gol fatto e poi Ambrosi compie la prodezza mandando in angolo, prova a ribaltare la situazione inserendo Galantucci in avanti al posto di Catania. Una mossa che probabilmente squilibra in avanti la squadra che incassa il gol di Morello proprio mentre provava ad organizzarsi per chiudere partita e campionato. Nello stesso frangente a Noicattaro il Gela va sotto e il pubblico freme. Cosa che probabilmente condiziona la squadra di Toscano che fino alla fine sembra imbambolata. Subita la rete si perde e non trova più il bandolo della matassa, se non negli ultimi minuti di recupero allorquando Galantucci solo soletto si trova davanti a Mennella e non riesce ad allungare quel tanto il piede per trasformare l’ennesismo assisti di Occhiuzzi in gol. Si chiude con i fischi di una parte del pubblico, che avrebbe voluto festeggiare oggi la promozione. Un’occasione che già qualche domenica fa con 12 punti di vantaggio si sarebbe potuta cogliere. Ma i Lupi incassano la prima sconfitta casalinga di questo campionato e si stringono, come fanno di solito, a centrocampo in cerchio. Il pubblico capisce e batte le mani, i pochi fischi spariscono e la realtà di un campionato praticamente messo in saccoccia sovrasta le delusioni. Così la curva, dodicesimo uomo in campo, grida, come non ha mai smesso di fare, il proprio amore verso i Lupi invitandoli sotto il loro settore. Nonostante la sconfitta. Un ambiente sano e unito che dimostra anche la maturità del pubblico cosentino. Alla fine un solo coro “A Catanzaro, vinciamo a Catanzaro”. E si domenica c’è la partita con il Catanzaro e la società è molto preoccupata per i tifosi che nonostante tutto vorrebbero partire nonostante le disposizioni che vietano la trasferta ai tifosi ospiti. Così i una nota diramata in serata chiede ai prefetti ed alla Lega di trasmettere in TV, in chiaro, la gara di domenica prossima. Festa rinviata dunque ed arrivederci a domenica prossima.

La cronaca web di Cosenza-Cassino

Il Cosenza chiede la diretta TV in chiaro della gara con il Catanzaro

26 apr 09 In una nota diramata in serata la società del Cosenza Calcio fa appello alle istituzioni per la gara di domenica prossima, onde evitare problemi di ordine pubblico e che qualche tifoso possa cercare di raggiungere Catanzaro chiede la diretta TV in chiaro, così come è avvenuto all’andata della gara. “Il Cosenza calcio 1914 srl, - è scritto nel comunicato- invita gli illustrissimi Prefetti di Catanzaro e di Cosenza, nonché il presidente della Lega Pro, Mario Macalli di predisporre la diretta televisiva in chiaro della partita Cosenza-Catanzaro in programma domenica 3 maggio al Ceravolo, in modo da non penalizzare ulteriormente i tifosi del Cosenza visto che gli organi preposti ne hanno vietato la trasferta. Si verificherebbe così un equo trattamento rispetto alla gara d’andata disputata al San Vito, quando la partita venne vietata ai sostenitori del Catanzaro e trasmessa in diretta su Raisport più”.

Seconda Divisione Girone C

 Risultati 31a giornata

 Andria-Melfi                  4-2
 Barletta-Catanzaro            1-1
 Cosenza-Cassino               0-1
 Igea Virtus-Scafatese         1-1
 Isola Liri-Monopoli           1-1
 Manfredonia-Val Di Sangro     3-2
 Noicattaro-Gela               2-1
 Vibonese-Pescina              2-4
 Vigor Lamezia-Aversa Normanna 1-2

 Classifica:
                        T O T A L I           IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         64  31 19  7  5 37 14  -2  11  4  1 22  6   8  3  4 15  8
GELA            57  31 15 12  4 38 22  -4   8  6  1 20  8   7  6  3 18 14
CATANZARO       52  31 13 13  5 35 23  -7   8  6  1 20 10   5  7  4 15 13
PESCINA VDG     50  31 12 14  5 39 29  -8   6  8  1 16  9   6  6  4 23 20
ANDRIA          48  31 14  6 11 32 27 -13   8  3  5 20 14   6  3  6 12 13
CASSINO         46  31 10 16  5 35 25 -10   5  6  4 20 15   5 10  1 15 10
NOICATTARO      41  31  9 14  8 23 23 -15   7  6  3 15  9   2  8  5  8 14
BARLETTA        38  31  8 14  9 26 26 -17   5  9  2 16 12   3  5  7 10 14
SCAFATESE       38  31 10  8 13 28 33 -18   8  4  3 20 12   2  4 10  8 21
MONOPOLI        37  31  7 16  8 38 34 -16   5  7  3 20 14   2  9  5 18 20
IGEA VIRTUS B.  37  31  7 16  8 26 23 -17   5  8  3 16  9   2  8  5 10 14
MELFI           37  31  8 13 10 35 37 -17   5  5  5 19 16   3  8  5 16 21
MANFREDONIA *   34  31  8 11 12 19 27 -20   7  5  4 17 12   1  6  8  2 15
AVERSA NORMANNA 33  31  7 12 12 27 32 -20   6  5  4 16 11   1  7  8 11 21
VAL DI SANGRO   32  31  7 11 13 25 38 -21   7  8  0 13  5   0  3 13 12 33
VIBONESE        31  31  6 13 12 19 32 -22   4  6  6 13 16   2  7  6  6 16
ISOLA LIRI      30  31  5 15 11 24 34 -22   5  8  3 17 12   0  7  8  7 22
VIGOR LAMEZIA   21  31  4  9 18 18 45 -30   1  6  9 10 24   3  3  9  8 21
* Manfredonia penalizzato di 1 punto.

 Prossimo turno (domenica 3 maggio):
 
 Aversa Normanna-Noicattaro
 Cassino-Isola Liri
 Catanzaro-Cosenza
 Gela-Vigor Lamezia
 Melfi-Barletta
 Monopoli-Manfredonia
 Pescina-Igea Virtus
 Scafatese-Vibonese
 Val Di Sangro-Andria

Serie D Girone I


 Risultati (35/a giornata):
 Acicatena-Vico Equense                  1-1
 Atletico Puteolana-Libertas Acate       2-1
 Castrovillari-Savoia                    1-0
 Messina-Neapolis Mugnano                1-0
 Nissa-Vittoria                          1-1
 Palazzolo-Adrano                        1-2
 Rosarno-Hinterreggio                    1-1
 Trapani-Siracusa                        0-1
 Viribus Unitis-Castiglione              5-2
 ha riposato: Sapri

  Classifica:

 Siracusa 76 punti;
 Vico Equense 59;
 Sapri 58;
 Nissa  56;
 Rosarno 52;
 Libertas Acate e Adrano 49;
 Viribus Unitis 45;
 Acicatena 44;
 Hinterreggio 43;
 Neapolis Mugnano e Messina 42;
 Palazzolo 41;
 Trapani 40;
 Castrovillari e Atletico Puteolana 37;
 Savoia e Vittoria 28,
 Castiglione 20.

 Prossimo turno (domenica 3 maggio, 36a giornata):

 Adrano-Rosarno                      
 Hinterreggio-Castrovillari          
 Libertas Acate-Trapani                  
 Neapolis Mugnano-Palazzolo             
 Sapri-Acicatena                     
 Savoia-A.Puteolana               
 Siracusa-Nissa                     
 Vico Equense-Messina                
 Vittoria-Viribus Unitis 
 ha riposato: Castiglione

Cosenza sale la febbre, oltre settemila biglietti venduti alle 15

25 apr 09 Alle 16 di oggi venduti già settemila biglietti per la gara del Cosenza con il Cassino. Il clima non sarà euforico in città ma i tifosi lo hanno già capito che domani è una giornata importante. Almeno dai biglietti già staccati dal Cosenza Store rimasto aperto fino alle 19. Un via vai continuo di persone, famiglie in festa con i figli, spinti anche dalla, finalmente, magnifica giornata di sole hanno acquistato il biglietto per evitare inutili code per domani davanti ai botteghini del San Vito, che lo ricordiamo saranno aperti a partire da domani mattina. Il Cosenza domenica potrebbe incassare la seconda promozione consecutiva, che la riporterebbe li dove la storia, fatta di accadimenti ancora mai spiegati, ha staccato la spina oltre cinque anni fa. In città la scaramanzia si tocca con le mani. Nessuno vuol sentir parlare di promozione, nessuno stende ancora striscioni, se non qualcuno qua e la. Pochi, molto pochi in realtà. Il tecnico, intanto, dopo la rifinitura di questa mattina confessa la sua emozione. “Due promozioni consecutive sono un bel risultato. Me ne sto rendendo conto solo ora. Ma i ragazzi sono arrabbiati al punto giusto perché domani li voglio aggressivi sul campo. Battiamo il Cassino e poi vediamo a fine gara cosa succederà”.

Ambiente tonico, Cosenza pronto a scrivere un'altra pagina di storia rossoblu

23 apr 09 Allenamento in famiglia per i giocatori del Cosenza che sotto le direttive di Mister Toscano non hanno forzato più di tanto per la pioggia che ha reso, al solito, pericoloso il terreno del sanvitino. Senza grandi novità la partitella giocata a fine allenamento. Toscano potrebbe confermare la formazione di domenica con l’avvicendamento al suo posto di Polani. Tra la nascita della figlia di Ivan Moschella, Beatrice, auguri, e la laurea in diritto internazionale della figlia dell’Amministratore Delegato Pino Chianello, Viviana, che ha discusso alla Luiss di una tesi sullo sport in Europa, auguri in famiglia, l’ambiente gode di ottima salute e vive le giuste tensioni in attesa della gara di domenica contro il Cassino di Mister Patania (ndr che arriva venerdì al Lorenzon per allenarsi). Entusiasmo vissuto anche dai tifosi che hanno già acquistato oltre duemila tagliandi e quindi lasciando prevedere un San Vito delle migliori occasioni. Non così ancora per le strade dove la scaramanzia prevale. Intanto la società, in una nota diramata oggi, consiglia di far prima i biglietti per evitare la probabile ressa prima della gara per le code. Ma i tifosi sono contenti anche per il rilascio del giovane 27enne arrestato domenica scorsa per l’aver acceso un petardo allo stadio di Monopoli. Effettivamente sanzione a dir poco esagerata. Ma la questura fa sapere che si stanno visionando altri filmati. Sarà, ma chi come noi è stato della partita, non ricorda affatto intemperanze degne di cronaca. L’entusiasmo comunque non manca anche per le dichiarazioni rilasciate oggi da Braca che, mettendo le mani avanti “Due anni fa nonostante il grosso vantaggio, salimmo all’ultima giornata col Sorrento” e senza mezzi termini con una faccia sorridente afferma che sarà “difficile per il Gela fare bottino pieno a Noicattaro, noi ce la metteremo tutta per battere il Cassino”, nove punti di distacco (pareggio dei siciliani in Puglia) significherebbero festa (n.d.r. col Gela scontri diretti a favore del Cosenza). Si apre però una parentesi starna per la gara con il Catanzaro, gara trasmessa in diretta RAI 3 all’andata per via del divieto dei tifosi giallorossi di venire a Cosenza e divieto ribadito anche per la gara di ritorno con una nota del Casms. La Lega ha messo all’asta i diritti TV dell’incontro (base d’asta 5000 euro) che potrebbero finire alla solita SuperPippa a pagamento, cosa non proprio soddisfacente per i tifosi rossoblù che hanno già fatto saper di non gradire affatto. Vedremo come andrà a finire. Certo festeggiare domenica al San Vito sarebbe da apoteosi. Vedremo. Intanto riempiamolo il San Vito, i Lupi hanno bisogno di noi!

Il Gela batte il Val di Sangro e accorcia il distacco dal Cosenza

22 apr 09 Si sono giocati oggi i recuperi della 29a giornata del campionato di 2a divisione della Lega Pro rinviati a causa del terremoto in Abruzzo. Come era prevedibile il Gela ne ha approfittato per accorciare il disatcco dal Cosenza, portandosi ora a soli sette punti dalla capolista


  Risultati 2a Divisione, Girone C

Gela-Val Di Sangro       2-0
Isola Liri-Pescina       1-1

La nuova classifica
                        T O T A L I           IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         64  30 19  7  4 37 13   0  11  4  0 22  5   8  3  4 15  8
GELA            57  30 15 12  3 37 20  -3   8  6  1 20  8   7  6  2 17 12
CATANZARO       51  30 13 12  5 34 22  -7   8  6  1 20 10   5  6  4 14 12
PESCINA VDG     47  30 11 14  5 35 27 -10   6  7  2 16  9   5  6  4 19 18
ANDRIA          45  30 13  6 11 28 25 -13   7  3  5 16 12   6  3  6 12 13
CASSINO         43  30  9 16  5 34 25 -11   5  6  4 20 15   4 10  1 14 10
NOICATTARO      38  30  8 14  8 21 22 -15   6  6  3 13  8   2  8  5  8 14
BARLETTA        37  30  8 13  9 25 25 -16   5  8  2 15 11   3  5  7 10 14
MELFI           37  30  8 13  9 33 33 -16   5  5  5 19 16   3  8  4 14 17
SCAFATESE       37  30 10  7 13 27 32 -18   8  4  3 20 12   2  3 10  7 20
MONOPOLI        36  30  7 15  8 37 33 -16   5  7  3 20 14   2  8  5 17 19
IGEA VIRTUS B.  36  30  7 15  8 25 22 -16   5  7  3 15  8   2  8  5 10 14
VAL DI SANGRO   32  30  7 11 12 23 35 -20   7  8  0 13  5   0  3 12 10 30
MANFREDON. (-1) 31  30  7 11 12 16 25 -20   6  5  4 14 10   1  6  8  2 15
VIBONESE        31  30  6 13 11 17 28 -20   4  6  5 11 12   2  7  6  6 16
AVERSA NORMANNA 30  30  6 12 12 25 31 -21   6  5  4 16 11   0  7  8  9 20
ISOLA LIRI      29  30  5 14 11 23 33 -21   5  7  3 16 11   0  7  8  7 22
VIGOR LAMEZIA   21  30  4  9 17 17 43 -28   1  6  8  9 22   3  3  9  8 21

Il Cosenza all’inaugurazione del campo polivalente “Mattia Facciolla” di Montalto. Il piccolo Michael domenica al San Vito

22 apr 09 La società Cosenza calcio 1914 srl comunica che , mercoledì 22 aprile 2009, alle ore 17.30, l’allenatore Mimmo Toscano e i calciatori Ambrosi, Polani, Parisi, Mortelliti, Moschella, Battisti e Occhiuzzi, saranno presenti all’inaugurazione del campo polivalente situato in località Collina Salerno a Settimo di Montalto Uffugo, che verrà intitolato al piccolo Mattia Facciolla, giovane tifoso del Cosenza prematuramente scomparso. Intano continuano le estrazioni per il concorso “Vinci il Cosenza Calcio”, indetto dal biscottificio “Dolce Giorno” di Santa Sofia d'Epiro (CS) che produce il biscotto ufficiale del Cosenza calcio 1914 srl. Questa la sesta estrazione relativa al mese di marzo 2009:
1° premio maglia ufficiale: Laura Boscarelli di Cosenza
2° premio tuta ufficiale: Giselda De Luca di Acri
3° premio borsa ufficiale: Pierpaolo Grandinetti di Cosenza
4° premio cappellino: Rugiero Barone di Dipignano
5° premio tracollo: Rosaria Succurro di San Giovanni in Fiore
La società Cosenza calcio 1914 srl comunica inoltre che in occasione della partita di domenica con il Cassino, saranno ospiti in Tribuna Vip, Michael Cipolla il piccolo di San Marco Argentano, insieme a suo padre Aldo, alla mamma Virginia e al fratello Salvatore.

Auto di tifosi del Cosenza danneggiate a Monopoli, tre arresti e due denunce

21 apr 09 Come 21 anni fa anche questa volta lo strascico alla gara Monopoli-Cosenza c'è rimasto. Allora auto con vetri rotti e gomme tagliate. Questa volta sempre clima ostile da inizio gara con cori pesanti dei tifosi pugliesi e vetri rotti ad alcune auto di tifosi del Cosenza. Durante la gara poi il lancio di alcuni mortaretti da entrambe le parti ha segnato quello che poteva accadere, e meno male, non è accaduto grazie alle forze dell'ordine che sono riuscite a contenere il gruppetto di tifosi locali che avrebbero voluto trasformare una giornata di festa in un brutto momento. Infatti tre persone, due tifosi del Monopoli ed uno del Cosenza, sono state arrestate e due, uno per parte, sono state denunciate dalla polizia . Secondo quanto ha riferito la Questura di Cosenza, il tifoso della squadra calabrese, P.F., di 29 anni, con precedenti, è stato arrestato perché avrebbe acceso nello stadio, durante la partita, un fumogeno contravvenendo alle norme in vigore negli stadi. L'altro tifoso del Cosenza, P.F., di 27 anni, è stato invece denunciato in stato di libertà con l'accusa di avere aggredito un agente di polizia. I due tifosi del Monopoli, Angelo Sabatelli, accusato di danneggiamento, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, e Damiano Veneziani accusato di violazione del divieto di assistere a manifestazioni sportive e per resistenza, lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale, sono stati arrestati da personale della Questura di Bari. A quanto viene reso noto dalla polizia di Bari, Sabatelli è stato sorpreso dalla polizia a rompere il lunotto termico dell'automobile di un tifoso calabrese. Un terzo tifoso della squadra pugliese è stato denunciato per aver aggredito un poliziotto. Sono in corso ulteriori indagini per identificare altri tifosi coinvolti.

--> Le foto di Monopoli-Cosenza <--

Prevendita biglietti Cosenza-Cassino presso il Cosenza Store

20 apr 09 Grazie al pareggio di Monopoli il nostro Cosenza ha mosso un altro passo determinante verso la promozione in Prima divisione. Domenica 26 aprile 2009, alle ore 15.00, si ritorna a giocare davanti al proprio pubblico con il Cassino, valevole come gara della trentunesima giornata, quattordicesima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu e spingerli verso un altro prestigioso traguardo, in quella che si annuncia come un’altra domenica di festa.
Ad oggi sono stati già venduti circa mille biglietti e si prevede il tutto esaurito in curva Bergamini. La vendita dei biglietti prosegue presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, telefono 0984/392992, ai seguenti orari: fino a venerdì 24 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato 25 aprile si osserverà orario continuato dalle 9 alle 19.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso negli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Il Cosenza alla finestra aspetta il giorno della festa. Nulla di fatto a Monopoli

19 apr 09 Tornare a Monopoli 21 anni dopo. Solo il ricordo fa venire i brividi. Appena entrati nello stadio la mente è corsa a quella partita. Agli oltre seimila che pacificamente hanno occupato mezzo stadio. Al tempo che non passava mai e alle feste di fine partita. Emozioni e ricordi che ad inizio gara volteggiavamo tra i ricordi. Ed anche questa volta il fato ha voluto che la promozione del Cosenza passasse da Monopoli. Solo che oggi il pareggio non è bastato. In Sicilia il Gela ha cancellato matematicamente con un secco 3 a 1 le ambizioni di promozione del Catanzaro. Per loro solo i play off. Un risultato che non va bene al Cosenza che vorrebbe festeggiare quanto prima, ma che deve tenere tirato al massimo il freno a mano dell’emozione. Mercoledì il Gela recupera la gara non disputata all’indomani del terremoto e potrebbe portare da 10 a 7 i punti di distacco che a 4 giornate dalla fine, cioè con 12 punti in palio, non sono pochi ma non sono sufficienti per chiudere i giochi in grande anticipo. Non ci piace però fare i maghi e gli indovini ne tantomeno vedere nella palla di vetro. Preferiamo rimanere con i piedi per terra e battere le mani al Cosenza di oggi, ancora una volta sostenuto da oltre 400 tifosi, che in una gara delicata ha gestito al meglio la partita. Spazzati via i sogni di festa Mister Toscano ha dato spazio a quanti fino ad oggi non hanno avuto molto spazio in squadra. Così con Polani squalificato e Danti a mezzo servizio, il tecnico s’è inventato un Profeta punta supportato da Mortelliti. Risultato uno zero a zero stile volemose bene che tanto rassomiglia a quello della gara che portò i lupi di Di Marzio in B. Un punto è sempre meglio che niente e conquistato sul campo di una squadra che lotta per salvarsi è un gran risultato. Una partita che ha visto le due squadre irrigidite sulle rispettive linee difensive. Con un gran lavoro dei centrali e con il Cosenza padrone assoluto del gioco. Ma senza riferimenti avanti nulla hanno potuto i lunghi lanci a provare a scavalcare il centrocampo bianco verde. E allora risultato ad occhiali scontato e qualche muso storto. Ma la partita importante si giocava a Gela. A Monopoli trovavano spazio solo i ricordi. Adesso servono tre punti subito, domenica prossima. Tre punti per provare a chiudere un capitolo ed aprirne uno nuovo ed importante. Un nuovo capitolo che riporterà Cosenza verso quel posto che le compete nel mondo del calcio. Ahh, a proposito, benvenuta alla piccola Chiara Mirabelli, neo fiocco rosa in casa del DG del Cosenza. Alla mamma ed al babbo gli auguri di Nuovacosenza.com

La diretta web Monopoli-Cosenza

Seconda Divisione Girone C

 
Risultati 
 Andria-Noicattaro              0-1
 Aversa Normanna-Scafatese      2-1
 Cassino-Manfredonia            0-0
 Gela-Catanzaro                 3-1
 Melfi-Isola Liri               2-2
 Monopoli-Cosenza               0-0
 Pescina-Barletta               1-0
 Val Di Sangro-Vibonese         0-0
 Vigor Lamezia-Igea Virtus      0-1  

 Classifica:
                       T O T A L I           IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         64  30 19  7  4 37 13   0  11  4  0 22  5   8  3  4 15  8
GELA            54  29 14 12  3 35 20  -3   7  6  1 18  8   7  6  2 17 12
CATANZARO       51  30 13 12  5 34 22  -7   8  6  1 20 10   5  6  4 14 12
PESCINA VDG     46  29 11 13  5 34 26  -9   6  8  1 16  9   5  5  4 18 17
ANDRIA          45  30 13  6 11 28 25 -13   7  3  5 16 12   6  3  6 12 13
CASSINO         43  30  9 16  5 34 25 -11   5  6  4 20 15   4 10  1 14 10
NOICATTARO      38  30  8 14  8 21 22 -15   6  6  3 13  8   2  8  5  8 14
BARLETTA        37  30  8 13  9 25 25 -16   5  8  2 15 11   3  5  7 10 14
MELFI           37  30  8 13  9 33 33 -16   5  5  5 19 16   3  8  4 14 17
SCAFATESE       37  30 10  7 13 27 32 -18   8  4  3 20 12   2  3 10  7 20
MONOPOLI        36  30  7 15  8 37 33 -16   5  7  3 20 14   2  8  5 17 19
IGEA VIRTUS B.  36  30  7 15  8 25 22 -16   5  7  3 15  8   2  8  5 10 14
VAL DI SANGRO   32  29  7 11 11 23 33 -19   7  8  0 13  5   0  3 11 10 28
MANFREDON. (-1) 31  30  7 11 12 16 25 -20   6  5  4 14 10   1  6  8  2 15
VIBONESE        31  30  6 13 11 17 28 -20   4  6  5 11 12   2  7  6  6 16
AVERSA NORMANNA 30  30  6 12 12 25 31 -21   6  5  4 16 11   0  7  8  9 20
ISOLA LIRI      28  29  5 13 11 22 32 -20   5  6  3 15 10   0  7  8  7 22
VIGOR LAMEZIA   21  30  4  9 17 17 43 -28   1  6  8  9 22   3  3  9  8 21

 Mercoledì 22 aprile, ore 15:
 Gela-Val Di Sangro       
 Isola Liri-Pescina        

 Prossimo turno domenica 26 aprile, 31a giornata:
 Andria-Melfi
 Barletta-Catanzaro
 Cosenza-Cassino
 Igea Virtus-Scafatese
 Isola Liri-Monopoli
 Manfredonia-Val Di Sangro
 Noicattaro-Gela
 Vibonese-Pescina  
 Vigor Lamezia-Aversa Normanna

Serie D Girone I, Castrovillari battuto rischia i play out


 Girone I 34/a giornata:  
 Adrano-Messina                      1-0
 Castiglione-Nissa                   1-4
 Hinterreggio-Palazzolo              2-1
 L.Acate-Castrovillari               1-0
 Neapolis Mugnano-Acicatena          1-1
 Savoia-Rosarno                      1-0
 Siracusa-A.Puteolana                1-1
 Vico Equense-Sapri                  4-0
 Vittoria-Trapani                    1-0
 ha riposato: Viribus Unitis 

   Classifica: Siracusa 73 punti;
 Sapri e Vico Equense 58;
 Nissa  55;
 Rosarno 51;
 Libertas Acate 49;
 Adrano 46;
 Acicatena 43; 
 Viribus Unitis, Hinterreggio e Neapolis Mugnano 42;
 Palazzolo  41;
 Trapani 40;
 Messina 39;
 Castrovillari e Atletico Puteolana  34;
 Savoia 28;
 Vittoria 27; 
Castiglione 20

      Prossimo turno (domenica 26 aprile, 35/a giornata, 16/a di  ritorno): 
 Acicatena-Vico Equense              
 Atletico Puteolana-Libertas Acate           
 Castrovillari-Savoia                
 Messina-Sangiuseppese               
 Nissa-Vittoria               
 Palazzolo-Adrano                    
 Rosarno-Hinterreggio                
 Trapani-Siracusa                    
 Viribus Unitis-Castiglione          
 riposa: Sapri

Partitella in famiglia per il Cosenza

16 apr 09 Partitella in famiglia questo pomeriggio per gli uomini di Mister Tocano che a carte completamente mischiate ha provato a sciogliere il rebus d’attacco vista la squalifica di Polani e lo stop forzato di Danti fermo per una distorsione al ginocchio. Uno a uno il risultato finale delle due squadre formate da tutti gli elementi a disposizione più alcuni giovani della Beretti. In gol Galantucci e Profeta, quest’ultimo schierato addirittura di punta. Per Danti i medici proveranno a metterlo a posto, ma sembra sia cosa improbabile. Piscina per Chianello, differenziato per Ramora. Intanto la Lega ha messo in vendita i diritti televisivi per la diretta della gara contro il Cassino, che probabilmente segnerà la data clou in cui si potrebbe chiudere matematicamente il campionato. Seimila euro il prezzo di base d’asta.

In vendita i biglietti delle gare del Cosenza contro Monopoli e Cassino

14 apr 09 Sono 500 i biglietti per la gara di Monopoli a disposizione dei tifosi del Cosenza che potranno acquistarli al prezzo di 10 euro presso la sede della società nel suo “Cosenza Store”. La vendita comincerà mercoledì mattina così come i biglietti per la gara contro il Cassino che si disputerà tra 15 giorni al San Vito. Domenica scorsa -è scritto in una nota della società- il Cosenza battendo l’Andria ha conquistato la vittoria stagionale numero 19 confermando la propria leadership nel campionato di Seconda divisione 2008/2009. Domenica 26 aprile 2009, alle ore 15.00, ritorna a giocare davanti al proprio pubblico con il Cassino, valevole come gara della trentunesima giornata, quattordicesima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu e spingerli verso un altro prestigioso traguardo.
Il Cosenza calcio 1914, non avendo ricevuto alcune limitazioni nei confronti della tifoseria per questa partita e viste le numerose richieste pervenute in società da parte di molti tifosi della nostra vasta provincia e di tanti altri che lavorano nelle altre province della Calabria, comunica che da domani mattina saranno messi in vendita i biglietti presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B. Telefono 0984/392992.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso negli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

-- > Le foto della gara del Cosenza con l'Andria

Cosenza, la festa sta per cominciare. Battuto l’Andria

11 apr 09 Il Cosenza fa il vuoto e con un gol, tutto giocato di prima, fa fuori l’Andria allungando a +12 il distacco sulla terza. Nella giornata del dopo terremoto, alle cui vittime è andato il ricordo di tutti,  dal minuto dei giocatori in campo, ai tre minuti di silenzio della curva, alla dedica di Lele Catania che a loro ha dedicato la rete da tre punti, Toscano si sbilancia e vede “ufficialmente la meta: Ora ci credo, confessa in conferenza stampa a fine gara. Sul campo una partita a senso unico con l’Andria, nel ruolo di vittima sacrificale ed incredibilmente incapace di reagire. Sarà stata la forza del Cosenza, diversamente non si spiega, che dopo appena trenta secondi è in area con Occhiuzzi messo a terra e dopo 15 secondi  e poi con Danti che di poco sfiora la marcatura, ha imposto il suo gioco e la sua forza per la diciannovesima vittoria in campionato. Con un Occhiuzzi super, la partita praticamente si chiude al ventesimo del primo tempo quando una combinazione sviluppata sulla fascia da Bernardi per il “Principe” che serve un pallone d’oro in area. Appostati davanti la porta Polani e Catania. Il primo viene cinturato e messo a terra, spiazzando il portiere, Catania invece solo soletto batte un mini rigore mettendo dentro un piattone sinistro. Uno a zero e palla acentro e gara finita. Catania, da buon ex, aveva segnato anche all’andata, non festeggia ma i compagni lo sommergono di abbracci. Il San Vito, invece, esplode. A questo punto è solo noia e torelli per tutto il campo da parte del Cosenza che controlla la gara sfiorando altre quattro volte, una con Polani, una con Catania e due con Occhiuzzi. L’Andria non c’è affatto. Riesce soltanto a provare,  negli ultimi cinque minuti,  di pareggiare la gara, giusto quando il Cosenza aspetta il fischio finale. La gara termina con la festa in campo e sulle tribune. Balli e cantti amplificati dalla sconfitta della terza in classifica in casa che significa 12 punti di vantaggio a sole cinque gare dal termine del campionato. Oramai è fatta. Il Cosenza nelle prossime due gare dovrà incontrare Monopoli e Cassino degli ex De Rosa e  Patania. Due gare al termine delle quali la matematica potrà mettere una pietra sopra a questo campionato, lo ricordiamo ancora una volta, fino alla nausea, letteralmente stracciato dal Cosenza.

La diretta web di Cosenza-Andria

Il video di Cosenza-Andria

Seconda Divisione


Girone C:
 Barletta-Aversa Normanna 2-1
 Catanzaro-Melfi          1-2
 Cosenza-Andria           1-0
 Gela-Val Di Sangro       rinviata al 22/4
 Isola Liri-Pescina       rinviata al 22/4 
 Manfredonia-Igea Virtus  1-0
 Noicattaro-Vigor Lamezia 1-1
 Scafatese-Cassino        2-2
 Vibonese-Monopoli        1-2

 Classifica:
                        T O T A L I           IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         63  29 19  6  4 37 13   0  11  4  0 22  5   8  2  4 15  8
CATANZARO       51  29 13 12  4 33 19  -6   8  6  1 20 10   5  6  3 13  9
GELA            51  28 13 12  3 32 19  -3   6  6  1 15  7   7  6  2 17 12
ANDRIA          45  29 13  6 10 28 24 -11   7  3  4 16 11   6  3  6 12 13
PESCINA VDG     43  28 10 13  5 33 26  -9   5  8  1 15  9   5  5  4 18 17
CASSINO         42  29  9 15  5 34 25 -10   5  5  4 20 15   4 10  1 14 10
BARLETTA        37  29  8 13  8 25 24 -15   5  8  2 15 11   3  5  6 10 13
SCAFATESE       37  29 10  7 12 26 30 -17   8  4  3 20 12   2  3  9  6 18
MELFI           36  29  8 12  9 31 31 -15   5  4  5 17 14   3  8  4 14 17
MONOPOLI        35  29  7 14  8 37 33 -15   5  6  3 20 14   2  8  5 17 19
NOICATTARO      35  29  7 14  8 20 22 -16   6  6  3 13  8   1  8  5  7 14
IGEA VIRTUS B.  33  29  6 15  8 24 22 -17   5  7  3 15  8   1  8  5  9 14
VAL DI SANGRO   31  28  7 10 11 23 33 -18   7  7  0 13  5   0  3 11 10 28
MANFREDONIA *   30  29  7 10 12 16 25 -20   6  5  4 14 10   1  5  8  2 15
VIBONESE        30  29  6 12 11 17 28 -20   4  6  5 11 12   2  6  6  6 16
AVERSA NORMANNA 27  29  5 12 12 23 30 -21   5  5  4 14 10   0  7  8  9 20
ISOLA LIRI      27  28  5 12 11 20 30 -20   5  6  3 15 10   0  6  8  5 20
VIGOR LAMEZIA   21  29  4  9 16 17 42 -26   1  6  7  9 21   3  3  9  8 21
* Manfredonia penalizzato di 1 punto.
 Isola  Liri, Pescina Gela e Val Di Sangro una gara in meno.

 Prossimo turno - domenica 19 aprile, 30a giornata: 
 Andria-Noicattaro
 Aversa Normanna-Scafatese
 Cassino-Manfredonia
 Gela-Catanzaro
 Melfi-Isola Liri
 Monopoli-Cosenza
 Pescina-Barletta
 Val Di Sangro-Vibonese
 Vigor Lamezia-Igea Virtus

Parte dell’incasso di Cosenza-Andria per i terremotati d’Abruzzo

11 apr 09 Parte dell'incasso della partita Cosenza-Andria in programma domani verrà devoluto in beneficenza, tramite gli enti preposti, alle vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Lo rende noto la società calabrese.

Le designazioni arbitrali in Seconda Divisione

10 apr 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 29a giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma sabato 11 (Domenica è Pasqua ed i campionati sono fermi) previsti nel Girone C della Seconda divisione:

Barletta - Aversa Normanna: Borracci Leandro E. di San Benedetto Del Tronto.
Catanzaro – Melfi: Intagliata Gaetano di - Siracusa
Cosenza - Andria Bat: La Mura Carmine di Nocera Inferiore
Manfredonia - Igea Virtus : D'agostino Gabriele di – Empoli
Noicattaro - Vigor Lamezia: Terzo Marcello di – Palermo
Scafatese – Cassino: Cervellera Angelo di Taranto
Vibonese - Monopoli : Ballo Vincenzo di Trapani

Ritiro accrediti Cosenza-Andria al botteghino curva Catena varco 20

10 apr 09 La società Cosenza calcio 1914 srl informa che, in occasione della partita Cosenza-Andria in programma domani pomeriggio alle ore 15.00, l’obbligatorietà del ritiro del singolo accredito alla persona intestataria dello stesso potrà avvenire domani, sabato 11 aprile 2009, a partire dalle ore 9.00 in poi presso lo sportello “Accrediti” situato per l’occasione presso il botteghino settore ospiti posto vicino al varco 20 lato Curva Nord Massimiliano Catena di fianco alla Tribuna Est Giancarlo Rao.

Il Centro coordinamento Clubs del Cosenza: “Un gesto per i terremotati d’Abruzzo”

09 apr 09 Il Centro Coordinamento Clubs Cosenza Calcio 1914 e tutti i soci appartenenti ai Clubs affiliati con il presente Antonio Domma, in un comunicato, esprimono la loro solidarietà e vicinanza a tutta la popolazione abbruzzese vittima del Terremoto del 06.04. u.s. .Il CCC CS Calcio 1914 chiede ai vertici societari del Cosenza Calcio 1914 srl l'adozione di un gesto di solidarietà umana, devolvendo parte dell'incasso della partita di calcio che si terrà sabato 11.04.p. v. tra il Cosenza e l'Andria BAT a favore della popolazione d'Abruzzo, così duramente provata dal sisma che l'ha colpita. Con l'occasione, s'invitano TUTTI i tifosi del Cosenza a riempire numerosi le scalee del San Vito, per sostenere i colori rosso e blù ma anche per vedere una partita che, oltre ai normali interessi di classifica, può essere per tutti noi un momento di calorosa solidarietà a favore di chi ha perso casa e affetti.

Per i play off e play out di LegaPro arriva il quarto uomo

09 apr 09 Per le partite dei play off e dei play out di Prima e Seconda Divisione, sarà designato un quarto ufficiale arbitro, che possa eventualmente sostituire il direttore di gara anche a partita in corso in caso di infortunio o altro impedimento. Lo ha deciso il Consiglio Federale, su proposta della Lega Pro, modificando parzialmente il regolamento della regular season, durante la quale il quarto uomo è un assistente arbitrale e dunque non può sostituire l' arbitro in caso di necessità.

Amichevole di solidarietà per il Cosenza ad Amantea

08 apr 09 La gara dedicata ad Ellison. In un caldo torrido, il Cosenza ha sciolto il suo impegno di solidarietà giocando la partita del cuore per Ellison affetto da tetrataresi spastico-distonica sul terreno dell’Amantea contro l’agguerrita squadra di Mister Andreoli. Un pomeriggio iniziato con il ricordo della tragedia che si è consumata in Abruzzo con il terremoto che ha fatto quasi trecento vittime, ricordo racchiuso in un minuto di raccoglimento. Tutti i giocatori abbracciati. A significare la loro partecipazione. Poi largo al campo. Toscano mette su la formazione che punò. Vista l’assenza di Mortelliti, squalificato e di Battisti, fermo a riposo precauzionale. L’occasione è buona per provare l’undici che dovrà affrontare sabato l’Andria al San Vito. A proposito: la società consiglia di andare ad acquistare i biglietti in tempo perché per sabato sono previste lunghe code ai botteghini. In campo una formazione del tutto nuova. Con Morelli e Chianello sulle fasce a difendere e Occhiuzzi e Musacco ad offendere in alto. Attacco affidato ai soliti due, Polani e Danti. Due a zero il risultato finale con reti messe a segno una per tempo. Occhiuzzi realizza l’uno a zero nel primo tempo e Galantucci confeziona il due a zero su rigore nel secondo tempo con il Cosenza trasformato con i ragazzi della Beretti e tutti gli altri disponibili. Assente anche Parisi che continua a seguire la terapia di recupero con il Prof. Bruni al San Vito.

- >> Le foto di Igea Virtus-Cosenza

- >> Le interviste (video e audio) di Igea Virtus-Cosenza

Prevendita Cosenza-Andria: da oggi pomeriggio biglietti disponibili.

06 apr 09 La capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 dopo il pareggio di ieri a Barcellona Pozzo di Gotto mette a segno un altro allungo sulle immediati inseguitrice e ribadisce la propria incontrastata leadership. Sabato 11 aprile 2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico: alle ore15.00 è in programma Cosenza-Andria, valevole come gara della ventinovesima giornata, dodicesima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi.
Il Cosenza calcio 1914, visto l’entusiasmo e le numerose richieste, consiglia l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi come si è verificato nella partita del 15 marzo scorso con il Gela.
Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, fino a giovedì 9 aprile 2009 sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Nella giornata di venerdì 10 marzo 2009 rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Telefono 0984/392992.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Per i 500 anni di Telesio parte la “Telesio Cup”

06 apr 09 Continuano le iniziative per ricordare la figura del filosofo Bernardino Telesio a cinquecento anni dalla sua nascita. Tra le tante iniziative che la città di Cosenza ha realizzato per il pensatore che, primo tra i primi, è riuscito a far volare la ragione spezzando i ceppi della superstizione, merita di essere segnalata quella più particolare ed inedita che coniuga la cultura con il calcio. Si chiama “TELESIOCUP”, il torneo di calcio ad otto, organizzato in collaborazione con l´Associazione Centri Sportivi
Italiani e riservato ad atleti amatoriali "over 35" , che si svolgerà
sui campi del Centro Sportivo "MARCA". L´evento sportivo, patrocinato con entusiasmo dall´Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cosenza, avrà al suo fianco la Casa Editrice Pellegrini con la quale realizzerà iniziative culturali sulla figura del filosofo cosentino. Il “TELESIOCUP” sarà presentato ufficialmente nel corso di una Conferenza Stampa che si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle 15.30, sul Terrazzo Pellegrini presso la sede della Casa Editrice in Via De Rada 67/C.
Alla Conferenza stampa, coordinata da Antonietta Cozza, parteciperanno l´Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cosenza, Maria Rosa Vuono, l’editore Walter Pellegrini, il Presidente dell´ACSI , Adamo Guerrini.

Cosenza, pari in Sicilia e +9 sulle seconde. C1 siamo quasi

05 apr 09 L’esatta dimensione di quanto sta accadendo a Cosenza sono i clacson delle auto degli oltre seicento tifosi di ritorno dalla partita all’imbarcadero di Messina. Auto in coda con le tante sciarpe e bandiere presenti che dipingono di rossoblù un pezzo di terra siciliana. Con un solo punto in due gare, quello conquistato contro la Nuova Igea, il Cosenza domina la classifica dall’alto dei suoi nove punti di vantaggio. Dietro, probabilmente con la testa già ai play off, non hanno retto il passo. Questa squadra, perfettamente e cinicamente disegnata da Massimo Mirabelli, e magistralmente allenata da Mimmo Toscano, ha stracciato il campionato. A sei gare dalla fine mantiene un vantaggio che è tutto un programma: nove punti. E le bandiere al vento, i cori per le strade di Messina, i clacson lungo le strade di Barcellona pozzo di Gotto sono segno di una gioia per un ritorno, che molti aspettavano, nel calcio vero, quello che conta. A dir la verità in mattinata, all’andata nel porto di Villa qualcuno ha provato a guastare la festa. Come il comandante di quel traghetto che con una fila di oltre cento macchine, educatamente e pazientemente in coda, ha alzato il portellone ed è ripartito vuoto senza caricare nessuno. Un ora fermi nell’imbarcadero, come dei deportati. Un vero e proprio sequestro di persona. Le forze dell’ordine ci fanno sapere che il comandante ha visto troppi tifosi con le bandiere urlare. Incredibile ma vero, questo è quanto successo alle 12.30 nel porto di Villa San Giovanni. Sbigottiti i dirigenti del Cosenza riamasti bloccati li fino alle 13.25. Qualcuno vorrebbe sporgere denuncia. Ma non la fermano certamente le paturnie di un comandante che interrompe un servizio pubblico , quasi una provocazione, la carovana rossoblu, che allegra, bandiere e sciarpe al vento, raggiunge lo stadio di Barcellona PdG giusto in tempo utile per assistere alla gara. Partita scontata con il Cosenza che controlla e i giallorossi di casa che ci tengono a fare bella figura. All’inizio del match viene ricordata la scomparsa del DG locale, Nino Barone, prematuramente strappato all’affetto della sua famiglia, l ì presente allo stadio. Una scena straziante mentre raccogli il tributo del pubblico. Ma il Cosenza di oggi, anche senza i tanti titolari fuori per infortuni e squalifiche, è sempre il Cosenza. Con un centrocampo non perfettamente rodato, è la prima per la coppia Battisti Profeta, così come per la difesa che presenta centrali Braca e Morelli, prova con le sortite di Polani supportato da Mortelliti e Danti a pungere cercando di vincere la gara. Ma non si va oltre il risultato ad occhiali. Ambrosi, quasi in ferie, ha dovuto mettere in mostra solo una doppia parata nel primo tempo nell’unica vera occasione dei padroni di casa con Laporta. Poi la cifra degli angoli, 7 a 4 per il Cosenza, e gli straordinari del portiere di casa, che per ben quattro volte deve compiere autentici prodigi, dimostrano chi ha dominato il campo. Così come l’arbitro che alla fine deve per forza metterci il suo imprimatur allorquando, nell’ennesima incursione di Occhiuzzi, buttato nella mischia al decimo del secondo tempo per dare più spinta ai rossoblu, non se la sente di assegnare un sacrosanto calcio di rigore. Correva il minuto novanta e si stava giocando il primo dei quattro minuti di recupero. Occhiuzzi entra in area per avventarsi su di un delizioso pallone servito da Battisti ma non fa in tempo a raggiungerlo che da dietro un difensore della Nuova Igea lo spinge proprio dentro l’area grande dei padroni di casa. Rigore sacrosanto. L’arbitro si ferma un attimo e tra le proteste dei rossoblu fa cenno di proseguire. Un altro, l’ennesimo, rigore negato in questo campionato. Ci sorride su il Presidente Paletta a fine gara. Ma non tanto. E’ arrabbiato. Ma poi con il suo solito sorriso che spunta da quei baffi, che anche per quest’anno sono destinati a scomparire, snocciola come un rosario i rigori “distrattamente” non assegnati in questo torneo. E si sono tanti. Ma va bene così. Va bene per le occasioni avute dai Lupi che prima con Polani, stretto in una morsa di almeno tre avversari, alla mezzora ha fatto la barba al palo e poi con Occhiuzzi sempre alle mezzora, però del secondo tempo, si vede respingere con i pugni un precisa saetto frutto dell’ennesima incursione. Toscano le ha provate tutte per portare via l’intera posta in palio. Nel secondo tempo, poi, ha provato anche a cambiare l’accoppiata centrale mettendo via un validissimo Profeta, forse non molto a suo agio di fianco a Battisti, con un pimpante Fabio e poi cambiando un dinamicissimo Danti, una gran bella occasione per lui al minuto 10 respinta di pugno in angolo, con Musacco che ha provato a piazzare la sua botta. In tribuna Ciccio De Rose, squalificato, ma al fianco dei suoi compagni, gemeva più di quanto si potesse immaginare. Insieme al suo amicone Cristian Scarlato, reduce dal pareggio con il Siracusa (la serie D ha giocato sabato) erano presenti in tribuna stampa a chiedere informazioni sulle altre partite. A far da cornice ma da protagonisti la torcida arrivata da Cosenza che sovrastava quella di casa. Gli oltre seicento supporters rossoblu hanno fatto un tifo scatenato fino alla fine e poi a conclusione della gara dopo i saluti dei giocatori hanno fatto il pressing per le magliette. Desiderio prontamente esaudito dopo una trattativa con il DG Mirabelli. Il viaggio di ritorno, con i risultati degli altri campi giunti a fine gara, ha poi continuato la festa. Cori e bandiere al vento fino a Messina per una trasferta da non dimenticare. Un count down che vede avvicinarsi sempre più, gara dopo gara, ora ne mancano soltanto sei, il ritorno del calcio che conta a Cosenza.

La cronaca Igea Virtus-Cosenza 0-0 (+9)

Lega Pro, Seconda Divisione


Risultati 28a giornata Girone C
 
 Andria-Cassino              1-1
 Aversa Normanna-Manfredonia 0-0
 Igea Virtus-Cosenza         0-0
 Isola Liri-Vibonese         1-0
 Melfi-Noicattaro            0-0
 Monopoli-Scafatese          1-2
 Pescina-Gela                2-2
 Val Di Sangro-Catanzaro     1-0
 Vigor Lamezia-Barletta      2-2

                         T O T A L I          IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         60  28 18  6  4 36 13   0  10  4  0 21  5   8  2  4 15  8
CATANZARO       51  28 13 12  3 32 17  -4   8  6  0 19  8   5  6  3 13  9
GELA            51  28 13 12  3 32 19  -3   6  6  1 15  7   7  6  2 17 12
ANDRIA          45  28 13  6  9 28 23 -10   7  3  4 16 11   6  3  5 12 12
PESCINA VDG     43  28 10 13  5 33 26  -9   5  8  1 15  9   5  5  4 18 17
CASSINO         41  28  9 14  5 32 23 -10   5  5  4 20 15   4  9  1 12  8
SCAFATESE       36  28 10  6 12 24 28 -16   8  3  3 18 10   2  3  9  6 18
BARLETTA        34  28  7 13  8 23 23 -15   4  8  2 13 10   3  5  6 10 13
NOICATTARO      34  28  7 13  8 19 21 -15   6  5  3 12  7   1  8  5  7 14
IGEA VIRTUS B.  33  28  6 15  7 24 21 -16   5  7  3 15  8   1  8  4  9 13
MELFI           33  28  7 12  9 29 30 -16   5  4  5 17 14   2  8  4 12 16
MONOPOLI        32  28  6 14  8 35 32 -16   5  6  3 20 14   1  8  5 15 18
VAL DI SANGRO   31  28  7 10 11 23 33 -18   7  7  0 13  5   0  3 11 10 28
VIBONESE        30  28  6 12 10 16 26 -18   4  6  4 10 10   2  6  6  6 16
AVERSA NORMANNA 27  28  5 12 11 22 28 -20   5  5  4 14 10   0  7  7  8 18
ISOLA LIRI      27  28  5 12 11 20 30 -20   5  6  3 15 10   0  6  8  5 20
MANFREDONIA *   27  28  6 10 12 15 25 -20   5  5  4 13 10   1  5  8  2 15
VIGOR LAMEZIA   20  28  4  8 16 16 41 -26   1  6  7  9 21   3  2  9  7 20

 Prossimo turno (sabato 11 aprile, 29a giornata):
 Barletta-Aversa Normanna
 Catanzaro-Melfi
 Cosenza-Andria
 Gela-Val Di Sangro
 Isola Liri-Pescina  
 Manfredonia-Igea Virtus 
 Noicattaro-Vigor Lamezia
 Scafatese-Cassino
 Vibonese-Monopoli

Serie D, Girone I, Castrovillai pari col Siracusa

Girone I (33a giornata, 14/a di ritorno):
A.Puteolana-Vittoria 0-0
Acicatena-Adrano 1-3
Castrovillari-Siracusa 1-1
Messina-Hinterreggio 1-0
Nissa-Viribus Unitis 3-1
Palazzolo-Savoia 1-1
Rosarno-Libertas Acate 3-1
Sapri-Neapolis Mugnano 3-1
Trapani-Castiglione 2-0
ha riposato: Vico Equense

Classifica: Siracusa 72 punti; Sapri 58; Vico Equense 55; Nissa 52; Rosarno 51; Libertas Acate 46; Adrano 43; Acicatena e Viribus Unitis 42; Neapolis Mugnano e Palazzolo 41; Messina e Hinterreggio 39; Trapani 37; Castrovillari 34; Atletico Puteolana 33; Savoia 25; Vittoria 24, Castiglione 20.

Prossimo turno (domenica 19 aprile, 34a giornata):
Adrano-Messina
Castiglione-Nissa
Hinterreggio-Palazzolo
L.Acate-Castrovillari
Neapolis Mugnano-Acicatena
Savoia-Rosarno
Siracusa-A.Puteolana
Vico Equense-Sapri
Vittoria-Trapani
riposa: Viribus Unitis.

Tagliandi per Barcellona PdG disponibili presso il Cosenza Store

04 apr 09 La società Cosenza calcio 1914 srl ricorda –in una nota- di non avere nessuna responsabilità sull’organizzazione e sulla decisione dei prezzi da adottare per l’accesso allo stadio in occasione delle partite in trasferta. La società Cosenza calcio 1914 srl ricorda altresì, che potrebbe essere accusata di una eventuale responsabilità oggettiva esclusivamente in relazione al comportamento dei propri sostenitori. La società Cosenza calcio 1914 srl venuta a conoscenza del probabile atteggiamento iniquo che vorrebbe adottare la società dell’Igea Virtus sulla scelta del costo del tagliando per l’accesso nei vari settori dello stadio siciliano, ne ha già dato comunicazione ai responsabili delle forze dell’ordine e alla Lega Pro nel tentativo di ristabilire un comportamento consono ai canoni della correttezza. La società Cosenza calcio 1914 srl invita comunque i propri sostenitori che hanno deciso di seguire la squadra nella trasferta di Barcellona Pozzo di Gotto di munirsi del biglietto acquistabile presso il “Cosenza store” al costo di 10 euro più 1 euro e 50 centesimi per i diritti di prevendita.

Gli arbitri della seconda divisione di Lega Pro

03 apr 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 28a giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima in Seconda divisione:

GIRONE C

Melfi-Noicattaro: Affinito di Frattamaggiore
Vigor Lamezia-Barletta: Peretti di Verona
Valdisangro-Catanzaro:Citro di Battipaglia
Aversa Normanna-Manfredonia: Valentini di Città di Castello
Isola Liri-Vibonese: Costantini di Perugia
Pescina-Gela: Meli di Parma
Andria Bat-Cassino: Lupo di Matera
Monopoli-Scafatese: Buttarelli di Ciampino
Igea Virtus-Cosenza: Bietolini di Firenze

Sei reti del Cosenza alla Beretti

02 apr 09 E' finita sei a zero la partita infrasettimanale giocata dal Cosenza contro i lupacchiotti della Beretti. Toscano, in emergenza per le squalifiche di Moschella e De Rose, e squdra rivoluzionata in difesa con la novità Morelli centrale di difesa e Fabio e Profeta a centrocampo. Ma le buone notizie vengono dall'attacco dove sono rientrati Polani e Danti. I due subito a loro agio hanno realizzato i tre gol del primo tempo (2 Polani, 1 Danti) mttendo in mostra una gran voglia di far bene. Nella seconda frazione di gioco il tecnico ha poi dato spazio agli altri giocatori a disposizione. In rete Galantucci, anche per lui una doppietta, e Ramora. A parte ha lavorato Parisi. Fermo a scopo precauzionale Battisti.

In contemporanea le ultime 4 gare del campionato di Lega Pro

30 mar 09 La Lega Pro ha disposto che dalla 14a giornata di ritorno, in programma il prossimo 26 aprile, le gare dei campionati di I e II Divisione dovranno essere disputate nella stessa giornata con inizio contemporaneo e ristretto a 10 minuti il periodo massimo di tolleranza consentito alle squadre per presentarsi in campo. La Lega Pro ha inoltre concesso facoltà agli arbitri designati di sospendere la gara di categoria inferiore che eventualmente fosse disputata sullo stesso campo e la cui prosecuzione potesse ritardare l'inizio della partita successiva rispetto agli orari prefissati.

Mille biglietti per la trasferta del Cosenza

30 Sono mille i biglietti disponibili per la trasferta di domenica prossima in Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto che il Cosenza giocherà contro la Nuova Igea. Il prezzo del tagliando è di 10 euro con 1,50 euro in aggiunta per diritti di prevendita. I tagliandi sono disponibili presso la sede della società nel Cosenza Store ubictao nello Stadio San Vito.

--> Scafatese-Cosenza, le interviste audio

Cosenza, saldo in testa (+9), battuto di misura a Scafati dall’unico tiro in porta

29 mar 09 Il Cosenza perde a Scafati e si fa meno male del previsto. Così potremmo riassumere la sfortunatissima gara vista giocare dai Lupi contro i Canarini campani. Un risultato oltremodo bugiaado, per come è andata sul campo. Ma come dice Mister Boskov gol è quando palla entra in porta. E palla è entrata in porta solo su di un tiraccio di Izzo, per giunta controvento, nell’unico tiro in porta della Scafatese. Correva il minuto 20 della partita. Galantucci si era appena mangiato un gol clamoroso prendendo da sue passi dalla porta la traversa e ributtando la sfera dentr con la complicità di una mano, giallo giusto e gol annullato. Ma sulla ripartenza dei locali la frittata su cui nulla ha potuto fare Ambrosi. Eppure ci sarebbe anche da recriminare per un clamoroso rigore non assegnato al primo minuto di gioco. Il Cosenza parte subito a spron battuto. Su di una percussione di Galantucci che solo soletto entra dalla sinistra in area di rigore, il suo tiro viene ribattuto da un difensore a braccia aperte che devia clamorosamente la palla. Rigore sacrosanto, e palla che termina in angolo. Il signor Zonno di Bari, arbitro a dir poco pasticcione, sbaglia tutto e valuta una fallo a braccia aperte non volontario assegnando solo il corner. Non se la sente di assegnare un penalty dopo appena 30 secondi di gioco. Per chiudere con gli errori arbitrali, e non scuse da portare in sala stampa a fine gara, al novantesimo l’altra clamorosa decisione. Su di una giocata di Catania che scappa solo in area e sta per calciare in porta a tu per tu con il portiere e che senza mezzi complimenti viene letteralmente “abbattuto” da un difensore in piena area. Ancora Zonno sembra essere restio ad assegnare la massima punizione. S’innervosisce ed asegna soltanto cinque minuti di recupero. Ma la gara non ha vissuto solo di errori arbitrali. Per quanto non dica il risultato la partita l’ha fatta solo il Cosenza. Solo che di fronte oggi aveva un super De Felice, che per usare un gioco di parole felice lo è stato per i suoi ricevendo la palma di migliore in campo. Già al secondo minuto il numero uno campano si guadagna la pagnotta con un gran tiro di Moschella su punizione, una bomba di Ivan Dinamite che viene mandata in angolo. Il lupi creano occasioni ma sulle face sono poco evanescenti. La gara è fortemente condizionata dal vento e i rossoblù preferiscono sfruttarlo con giocate centrali quando possibile a terra ma soprattutto con lanci lunghi. Fuori casa provi a trovare la soluzione così. Ma non c’è niente da fare. Alta classe, buone giocate ma poca fortuna sottoporta. Si sente la mancanza di Polani che apre e ubriaca l’avversario. Stesso clichè nel secondo tempo. Fino al 25’ quando finalmente mister Bianchi, che oggi ha sostituito un arrabbiatissimo Toscano, squalificato, che va su e giù in tribuna ospiti, con Occhiuzzi e Musacco dando una spinta che vede subito i suoi frutti. Occhiuzzi, ben servito da un azione fulminea sulla destra di Bernardi che s’incunea in area, sfiora di poco la marcatura e poi Musacco con la sua mezzora di gioco, senza nulla togliere ai suoi compagni, ha il tempo di imporsi con due grandi “castagne” in porta. Due gran tiri, il secondo, al’89’ sembra già dentro, deviati in angolo da due miracoli di De Felice. Ma il vento contrario e la buona lena di De Rose, anche per lui una gran conclusione bloccata dal pipelet campano, nulla possono contro una gara che ha viaggiato sui binari della sfortuna e degli errori. Il presidente Paletta a fine gara è nero di rabbia. “Abbiamo perso con un solo tiro in porta degli avversari. Una sconfitta, che anche questa volta, viene dopo una lunga sosta. Che dobbiamo fare. Dispiace perché con i risultati di oggi avremmo allungato a 12 punti e praticamente chiuso il campionato”. E si con il pareggio del Gela il Cosenza limita i danni perdendo una sola lunghezza dalla seconda in classifica. Con nove punti di vantaggio ci siede davanti la tv per assistere all’altro big match della giornata in posticipo tra Catanzaro ed Andria. Come a Gela anche a Scafati una sconfitta immeritata che brucia. Ma adesso bisogna voltare pagina. C’è un’altra trasferta domenica prossima. Difficile, contro chi cerca punti salvezza. In Sicilia, a Barcellona Pozzo di Gotto non ci dovranno essere mezze misure: bisogna vincere.

La diretta web di Scafatese-Cosenza (flash da NuovaCosenza.com Live!)

Seconda Divisione Girone C


Risultati 27a giornata

 Barletta-Igea Virtus         0-0
 Cassino-Melfi                0-0
 Catanzaro-Andria             2-0 (posticipo)
 Gela-Aversa Normanna         0-0
 Manfredonia-Isola Liri       4-1
 Noicattaro-Pescina           0-0
 Scafatese-Cosenza            1-0
 Val Di Sangro-Monopoli       2-1
 Vibonese-Vigor Lamezia       0-0

                        T O T A L I            IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         59  27 18  5  4 36 13   0  10  4  0 21  5   8  1  4 15  8
CATANZARO       51  27 13 12  2 32 16  -3   8  6  0 19  8   5  6  2 13  8
GELA            50  27 13 11  3 30 17  -3   6  6  1 15  7   7  5  2 15 10s
ANDRIA          44  27 13  5  8 29 20  -9   7  2  4 15 10   6  3  5 12 12
PESCINA VDG     42  27 10 12  5 31 24  -8   5  7  1 13  7   5  5  4 18 17
CASSINO         40  27  9 13  5 31 22 -10   5  5  4 20 15   4  8  1 11  7
BARLETTA        33  27  7 12  8 21 21 -15   4  8  2 13 10   3  4  6  8 11
NOICATTARO      33  27  7 12  8 19 21 -15   6  5  3 12  7   1  7  5  7 14
SCAFATESE       33  27  9  6 12 22 27 -17   8  3  3 18 10   1  3  9  4 17
MONOPOLI        32  27  6 14  7 34 30 -14   5  6  2 19 12   1  8  5 15 18
IGEA VIRTUS B.  32  27  6 14  7 24 21 -15   5  6  3 15  8   1  8  4  9 13
MELFI           32  27  7 11  9 29 30 -15   5  3  5 17 14   2  8  4 12 16
VIBONESE        30  27  6 12  9 16 25 -17   4  6  4 10 10   2  6  5  6 15
VAL DI SANGRO   28  27  6 10 11 22 33 -18   6  7  0 12  5   0  3 11 10 28
AVERSA NORMANNA 26  27  5 11 11 22 28 -19   5  4  4 14 10   0  7  7  8 18
MANFREDONIA *   26  27  6  9 12 15 25 -20   5  5  4 13 10   1  4  8  2 15
ISOLA LIRI      24  27  4 12 11 19 30 -20   4  6  3 14 10   0  6  8  5 20
VIGOR LAMEZIA   19  27  4  7 16 14 39 -25   1  5  7  7 19   3  2  9  7 20
 * Manfredonia penalizzato di 1 punto
** Catanzaro ed Andria una  gara in meno

Prossimo Turno (28a giornata, 5 aprile h 15)

 Andria-Cassino
 Aversa Normanna-Manfredonia
 Igea Virtus-Cosenza
 Isola Liri-Vibonese
 Melfi-Noicattaro
 Monopoli-Scafatese
 Pescina-Gela
 Val Di Sangro-Catanzaro
 Vigor Lamezia-Barletta

Serie D Girone I, Castrovillari sconfitto pesantemente

Risultati della 32a giornata

Adrano-Sapri 0-0
Castiglione-A.Puteolana 2-0
Hinterreggio-Acicatena 1-0
Libertas Acate-Palazzolo 1-0
Neapolis Mugnano-Vico Equense 0-0
Savoia-Messina 0-0
Siracusa-Rosarno 2-0
Viribus Unitis-Trapani 1-1
Vittoria-Castrovillari 4-0
ha riposato: Nissa

Classifica: Siracusa 71 punti; Vico Equense e Sapri 55; Nissa 49; Rosarno 48; Libertas Acate 46; Acicatena e Viribus Unitis 42; Neapolis Mugnano 41; Palazzolo e Adrano 40; Hinterreggio 39; Trapani 37; Messina 36; Castrovillari 33; Atletico Puteolana 32; Savoia 24; Vittoria 23, Castiglione 20.

Prossimo turno (4 aprile, 33a giornata)
Acicatena - Adrano
A.Puteolana-Vittoria
Castrovillari-Siracusa
Messina-Hinterreggio
Nissa-Viribus Unitis
Palazzolo-Savoia
Rosarno-Libertas Acate
Sapri-Neapolis Mugnano
Trapani-Castiglione
riposa: Vico Equense.

Gli arbitri di domenica in Seconda Divisione

27 mar 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 27a giornata del campionato di calcio Lega Pro Seconda Divisione in programma domenica prossima:
GIRONE C
Barletta-Igea Virtus: Gavillucci di Latina
Manfredonia-Isola Liri: Pecorelli di Arezzo
ValdiSangro-Monopoli: Aureliano di Bologna
Scafatese-Cosenza: Zonno di Bari
Vibonese-Vigor Lamezia: De Faveri di San Donà di Piave
Noicattaro-Pescina VdG: Tasso di La Spezia
Cassino-Melfi: Ballo di Trapani
Gela-Aversa Normanna: Barbiero di Vicenza
Catanzaro-Andria Bat: Baratta di Salerno

Niente partitella. Prosegue il recupero di Ochiuzzi e Parisi

26 mar 09 Niente partitella infrasettimanale oggi per i Lupi di Msiter Toscano ma soltanto una robusta seduta di allenamento con due porte finali. Dopo la lunga preparazione che da giovedì scorso sta tenendo tutti i giocatori sulla corda il tecnico oggi ha provato anche qualche nuovo movimento in campo. Assenti ancora gli infortunati Parisi e Occhiuzzi che stanno seguendo alla lettera il programma di recupero preparato per loro dal Professor Bruni. All’allenamento di oggi erano presenti i giovani “Berretti” Salandria, Marchio, Sposato e Martino. Intanto tutto è pronto per la trasferta di Scafati da parte dei tifosi. In società prosegue la vendita dei biglietti per la trasferta che, lo ricordiamo costano 10 euro più 1,50 euro per diritti di prevendita. Nutrita, come al solito, la compagnia di tifosi al seguito della squadra che dovrebbe superare le cinquecento unità.

Vinci il Cosenza calcio: gli estratti di febbraio

25 mar 09 Quinta estrazione, quella del mese di febbraio 2009, del concorso “Vinci il Cosenza calcio”, indetto dal biscottificio “Dolce Giorno” di Santa Sofia d'Epiro (CS) che produce il biscotto ufficiale del Cosenza calcio 1914 srl.
Ecco l'elenco dei fortunati e i relativi premi:
1° premio maglia ufficiale: Santo Amedeo di Paola
2° premio tuta ufficiale: Emanuela Freddoso di Cosenza
3° premio borsa ufficiale: Marco Perrotta di Marano Principato
4° premio cappellino: Giacomo De Filippis di Cosenza
5° premio tracollo: Fabio Folliero di Cosenza

Cosenza sul campo anche la domenica di sosta. Tripletta di Galantucci

23 mar 09 A otto giornate dal termine del torneo il Cosenza non si rilassa affatto, nonostante la sosta, l’ultima di questo campionato, prevista per domenica scorsa. Alle porte bussano due impegnative trasferte con due pericolanti, Scafatese e Nuova Igea, che venderanno cara la pelle e tensione che, nonostante i frizzi e lazzi di due giorni fa con Gene Gnocchi, non è scaduta di un millimetro. Così il tecnico di buona mattina, nella domenica di sosta, ha fatto svolgere una due porte ai suoi ragazzi. Di contorno solo gli addetti ai lavori ed un gruppo di insostenibili che anche la domenica mattina alle 10 non riescono a fare a meno dei “Lupi”. Solito piglio e grandi giocate per Ciccio Mortelliti che funambolico ed imprevedibile più che mai si spende per la squadra così come tutti i suoi compagni. Parisi e Occhiuzzi inclusi, che tra piscina e palestra cercano di affettrettare i tempi del recupero. Sul campo Galantucci bum-bum suona tre squilli. Tre reti che la dicono tutta sulla sua voglia matta di giocare. Uscito da un brutto infortunio, l’imprendibile attaccante vuol dire la sua in questo finale di campionato reclamando un posto in squadra a suon di gol. Tre reti una più bella dell’altra quelle messe a segno durante la partitella mattutina. Quattro a zero il risultato finale con un gol del baby, si fa per dire, Viscardi. Intanto Braca è rimasto fermo al palo per precauzione. Al termine della sgambatura il tecnico ha incontrato i giornalisti e di campionato finito non ne vuol sentir parlare “Noi ce la giochiamo domenica per domenica, e la classifica non la guadiamo, tant’è che palando con il DG Mirabelli non ci capacitiamo di avere dieci punti di vantaggio. Un gran lavoro quello svolto in qusti due anni, ma sono in tanti - e qui il tecnico si leva qualche sassolino dalle scarpe - ancora non se ne sono accorti. Due anni sulla breccia, sulla cresta dell’onda. Due anni fantastici. Il Cosenza io lo voglio vedere in serie A ma ancora bisogna lavorare su tutti i fronti. Qualche socio in più. Le istituzioni, serve la mano di quei tanti che ancora sono rimasti troppo distratti. Se rimango a Cosenza? Certo, con le certezze di questi due anni mi piacerebbe continuare così”. Oggi riposo. Gli allenamenti riprendono domani pomeriggio.

Aggressione a calciatori davanti lo stadio a Palmi

22 mar 09 Il direttore sportivo e tre calciatori della Taureana di Palmi, squadra che milita nel campionato regionale di terza categoria, sono stati aggrediti e malmenati a Reggio Calabria da una decina di persone armate di bastoni. Il fatto è accaduto davanti al campo sportivo del quartiere Archi dove si sarebbe dovuta disputare la partita di ritorno con la compagine locale Bar Amaranto. Dopo l'aggressione anche con calci e pugni, appena i quattro sono scesi da un pullmino, gli autori si sono allontanati facendo perdere le loro tracce. Il dirigente della squadra ospite N.S., di 48 anni, e i calciatori G.R. (30); A.M.(18) e F.C. (26) sono stati soccorsi e portati nell'Ospedale di Reggio Calabria dove sono stati medicati per varie escoriazioni con una prognosi dai sei ai sette giorni. Ad avere la peggio è stato F.C. che ha riportato la frattura di un braccio e 20 giorni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la squadra volante della Questura di Reggio Calabria che hanno avviato le indagini sequestrando un bastone. Non è chiaro se le persone che hanno aggredito i componenti della squadra ospite siano dei tifosi della compagine locale, anche se si avanza l'ipotesi che l'azione possa essere legata ad una sorta di vendetta per episodi accaduti nella partita di andata disputata dalle due squadre. In conseguenza di quanto accaduto la partita non si è giocata.

Serie D Girone I, Castrovillari vittorioso spera

Risultati 31/a giornata:
Acicatena-Savoia 0-0
Atletico Puteolana-Viribus Unitis 1-0
Castrovillari-Castiglione 2-0
Messina-Libertas Acate 0-1
Palazzolo-Siracusa 2-3
Rosarno-Vittoria 4-1
Sapri-Hinterreggio 2-0
Trapani-Nissa 1-2
Vico Equense-Adrano 1-1
ha riposato: Neapolis Mugnano

Classifica: Siracusa 68 punti; Vico Equense e Sapri 54; Nissa 49; Rosarno 48; Libertas Acate 43; Acicatena 42; Viribus Unitis 41; Palazzolo e Neapolis Mugnano 40; Adrano 39; Trapani e Hinterreggio 36; Messina 35; Castrovillari 33; Atletico Puteolana 32; Savoia 23; Vittoria 20, Castiglione 17.

Prossimo turno (29 marzo, 32a giornata):
Adrano-Sapri
Castiglione-A.Puteolana
Hinterreggio-Acicatena
Libertas Acate-Palazzolo
Neapolis Mugnano-Vico Equense
Savoia-Messina
Siracusa-Rosarno
Viribus Unitis-Trapani
Vittoria-Castrovillari
riposa: Nissa

-> Gene Gnocchi si allena col Cosenza (video)

Domani Gene Gnocchi al San Vito si allena con i Lupi

19 mar 09  Domani pomeriggio il Cosenza calcio ha il piacere di ospitare al San Vito, Gene Gnocchi. Adarne comunicazione in una nota, la società del Cosenza Calcio.  In tournée con lo spettacolo “Cose che mi sono capitate”, regia di Massimo Navone, domani sera farà tappa al Sybaris di Castrovillari e venerdì sera al Masciari di Catanzaro, il noto comico e conduttore televisivo ha chiesto a Mimmo Toscano di potersi allenare con la squadra. Gnocchi e l’allenatore del Cosenza si sono sentiti al telefono oggi all’ora di pranzo e si sono dati appuntamento a domani pomeriggio al San Vito alle ore 14. Gene Gnocchi, dopo avere lasciato “Quelli che il calcio”, conduce su Sky “Gnok calcio show” e su Raidue “Artù”; scrive anche sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport la rubrica quotidiana “Il Rompipallone” e cura la rubrica “Ufficio di Gene” sul settimanale Sportweek. Quello con il calcio è un rapporto speciale con Gene Gnocchi: da giovane è stato riserva dell’Alessandria in serie C, allenata da Pippo Marchioro. Il 23 marzo del 2007 ha anche firmato un contratto bimestrale con il Parma, squadra di cui è grande tifoso.

Serie D Girone I

Risultati 30a giornata
Adrano-Neapolis Mugnano 2-1
Castiglione-Rosarno 0-3
Hinterreggio-Vico Equense 0-2
Libertas Acate-Acicatena 1-0
Nissa-A.Puteolana 0-0
Savoia-Sapri 0-2
Siracusa-Messina 3-0
Viribus Unitis-Castrovillari 0-0
Vittoria-Palazzolo 3-2
ha riposato: Trapani.

Classifica: Siracusa 65 punti; Vico Equense 53; Sapri 51; Nissa 46; Rosarno 45; Acicatena e Viribus Unitis 41; Libertas Acate, Palazzolo e Neapolis Mugnano 40; Adrano 38; Trapani e Hinterreggio 36; Messina 35; Castrovillari 30; Atletico Puteolana 29; Savoia 22; Vittoria 20, Castiglione 17.

Prossimo turno (domenica 22 marzo):
Acicatena-Savoia
Atletico Puteolana-Viribus Unitis
Castrovillari-Castiglione
Messina-Libertas Acate
Palazzolo-Siracusa
Rosarno-Vittoria
Sapri-Hinterreggio
Trapani-Nissa
Vico Equense-Adrano
riposa: Neapolis Mugnano

Dopo gli esami confermata la diagnosi per Occhiuzzi e Parisi

17 mar 09 Nella giornata odierna i calciatori Aniello Parisi e Roberto Occhiuzzi si sono sottoposti ai previsti esami strumentali dopo i rispettivi infortuni durante la partita con il Gela di domenica scorsa. Il responsabile sanitario del Cosenza calcio 1914 srl, il dottore Pino Canonaco fa sapere che Parisi è stato vittima di una distorsione al ginocchio sinistro con distrazione tendinea-legamentosa; integri sia i crociati sia i menischi. I tempi di recupero per il difensore rimangono stimati in tre settimane circa. Per quanto riguarda invece Occhiuzzi, gli esami hanno confermato un lieve stiramento sul grande adduttore, considerando che si tratta del primo guaio muscolare delle ultime due stagioni (i precedenti infortuni cui è stato vittima il centrocampista erano dovuti a lesioni provocate da trauma da gioco), i tempi recupero rimangono stimati in due settimane.

-> Toscano ospite di RaiSport+ commenta il Cosenza e la LegaPro (video)

Il Cosenza ricapitalizza. Parisi out per 3 settimane, Occhiuzzi per due

16 mar 09 Mentre i giocatori si godono il meritato riposo fino a giovedì prossimo, vista la pausa di campionato per domenica prossima, il Cosenza calcio 1914 s.r.l. irrobustisce la sua struttura ricapitalizzando il capitale sociale da 375 mila euro ad un milione tondo tondo. Tutti i soci hanno aderito all'aumento versando la propria quota. Soddisfazione del Presidente Paletta che saldamente al timone della società è contento del risultato ottenuto anche in campo societario "Una forza, una nuova energia che diventa punto di partenza per la seconda fase del nostro ambizioso progetto che ha le porte aperte a nuovi imprenditori che ci credono". Nello spogliatoio le preoccupazioni sono per i due infortunati di domenica. Il capitano, Nello Parisi, ha avuto una distorsione al ginocchio sinistro e, visitato dal medico Dottor Canonaco, ne avrà per tre settimane. Nulla di grave invece per il Principe Roberto Occhiuzzi che, solo mezz'ora in campo, ha avuto un leggero (per modo di dire) stiramento agli adduttori. Cosa che lo terrà fuori dalla mischia per due settimane. La sosta, dunque, capita a fagiolo e per i due forti giocatori rossoblù, c'è anche il tempo per recuperare presto.

Il Cosenza affonda il Gela e surgela il campionato. Più dieci, game over

15 mar 09 Game Over. Il grande display del girone C del campionato di Seconda Divisione si è acceso al San Vito. Al termine di una gara perfetta, quasi monotona. Con il Cosenza in cattedra ed il Gela a far finta di essere una squadra. Neanche un tiro in porta, con Ambrosi spettatore non pagante e i Lupi che viaggiavano che era una bellezza, in lungo ed in largo sul manto verde del San Vito. Oggi addirittura più verde che mai. Partiamo dal termine della gara. Lo speaker annuncia i risultati: il Catanzaro ne prende tre a Pescina e torna a casa con le pive nel sacco. Il San Vito esplode in un boato. Sul campo il Gela, che ora è secondo in classifica, è stato battuto per tre a zero. Distacco: meno dieci. Per la terza, meno undici. A otto giornate dalla fine: Game over. Con tanto di campanellini e buoni punti scaricati come nelle migliori partite al flipper. E si, oggi il Cosenza sembrava giocare davvero al flipper. Tre gol realizzati ed altri due mancati di un soffio. Un rigore grande come una casa nei primi minuti di gioco e un arbitro ubriaco di San Vito. Come una pedina del flipper, applica il regolamento quasi alla lettera ed espelle per sbaglio Danti. Poverino, Mimmo aveva appena siglato il secondo gol, un capolavoro, una staffilata da centro area come un torero che infilza il toro, lo guarda e lo finisce, un gol da campione maturo. Corsa sotto la curva e maglietta che sventola a mo di bandiera rossoblù. Cartellino giallo giusto e ripresa del gioco. Dopo un minuto Catania blocca la palla con le mani. L’arbitro prende fischi per fiaschi (se vuole posso consigliarle un ottimo oculista che abita sopra casa mia) e rialza il giallo in faccia al buon Mimmo: tradotto significa, rosso e arrivederci. Nello spogliatoio poi, il non plus ultra, chiama Danti da parte e gli chiede scusa dicendogli che aveva sbagliato giocatore. Ebbè, una partita al flipper è sempre una partita al flipper. La seconda scenetta avviene in sala stampa. In un angolo del flipper dove cè il pupazzetto stonato dai troppi giri impressi dalla pallina e non sa quel che dice. Sentite il tecnico siciliano Cosco: una gara che avremmo potuto mantenere benissimo sullo zero e zero, i gol sono stati frutto solo di tre occasioni. Tre a zero? E i suoi giocatori, di grazia, cosa ci stavano a fare in campo? Erano in gita turistica? Probabilmente si, visto che oggi il Cosenza affondava a suo piacimento a destra, a sinistra e al centro. Infatti con una cavalcata sulla sinistra Mortelliti è arrivato in area per servire uno dei più bei palloni mai ricevuti a Polani. Destro al volo e palla che si infila tra palo e portiere. Un occasione nata da una corale azione di gioco. Si prega di prendere il manuale del calcio e leggere al capitolo percussione di un laterale offensivo. Vabbè, forse il tecnico era distratto a catechizzare i suoi. Dopo pochi minuti, scappa Polani che si fa ottanta metri da solo e tira in porta sfiorando il palo. Ebbè il flipper è questo, a volte fai bingo a volte no.Il primo tempo scorre con altre quattro occasioni propiziate dalle fasce del Cosenza che con Bernardi, Chianello, Mortelliti e Catania facevano il bello ed il cattivo tempo. A dire il vero il colonnello del meteo l’aveva previsto: ondate di palloni sulle fasce, si salvi chi può. In mezzo un brutto calcione a Parisi lo fa uscire anzitempo dal campo in barella. Una pedina ha colpito il suo ginocchio. Questo è il prezzo da pagare di chi gioca a calci e il calcio lo lascia da parte. Così l’arbitro ha tutto il tempo di ubriacarsi dell’incredibile torcida dei quasi ottomila di oggi che ad un certo punto sono spuntati con la ola. Un onda che ha colpito la navicella gelese facendola affondare. L’arbitro s’inventa pure una punizione vicino l’area piccola di rigore del Cosenza. Un passaggio dichiarato all’indietro al portiere ma che così non era perché diversamente diventava autorete. E allora? Si prosegue. Si gioca la seconda partita al flipper magico di via degli stadi. Entra la seconda pallina e Polani, il migliore in assoluto, porta palla sulla tre quarti, non sfonda in area e libera il pallone per Chianello, prontissimo, come la freccia rossa di trenitalia, sulla fascia. Dal limite dell’area serve Danti ben appostato che ha tutto il tempo di fermare la sfera ed infilare in diagonale Cecere. Due a zero. San Vito in festa. Si accende lo “special” Catanzaro. A Pescina è giù di due gol. Un boato esplode nel San Vito. Intanto la banda Toscano, a proposito il tanto vituperato tecnico oggi sposa il suo nome con il libro della storia rossoblù stabilendo il record di 43 vittorie sulla panchina del Cosenza nessuno era mai riuscito a tanto, dicevamo, il Cosenza riceve l’ennesimo fallo da D’Aiello giocatore, pardon, pedina grezza e dura che si distingue per falli da tergo e nelle gambe. Salta tre volte l’appuntamento con il rosso e commette l’ennesimo fallo sotto la tribuna A. Dinamite Moschella carica il suo piede favorito e prende la base del palo. Appostati vicino, Mortelliti e Battisti, ex capitano del Gela, hanno la palla tra i piedi. Ciccio Mortelliti potrebbe metterla dentro e invece sapete che fa? Si mette da parte e lascia la gioia, tutta speciale, a Raffaele Battisti. Bum! Si gonfia la rete. Tre a zero. Esplode per la terza volta il catino infuocato di via degli Stadi. D’Aiello si prende il lusso di menare due buffetti all’ex compagno ed ex suo capitano. La panchina che era entrata in campo per festeggiare ci rimane male. Toscano si lamenta con l’arbitro e chiede provvedimenti così come Polani, appena sostituito da Occhiuzzi. Messier le “protagonist” non trova meglio da fare che provare a guastare la festa del Cosenza e li manda tutti e due sotto la doccia. Questo è calcio di seconda divisone. Bisogna andare avanti. Finisce così una partita dominata dall’inizio alla fine. Finisce così un campionato dominato dalla prima partita ad oggi. Sempre in testa e con tanti, tantissimi punti di distacco sulla seconda, appena sconfitta. Dieci. E Dieci è il voto che prende oggi Toscano in pagella. E Dieci sono i punti di distacco dalla seconda. A otto gare dal termine. Ora c’è pure la sosta perché si riprenderà a giocare tra quattordici giorni, il 29. In programma una doppia trasferta sul campo di due pericolanti, Scafatese e Igea Virtus. Continuate a gufare, non vi preoccupate. Tanto il Cosenza andrà li per vincere. Come ha sempre fatto in tutte le trasferte. Magari stavolta con le idee più chiare di cosa deve fare in futuro, perché oggi al San Vito si è acceso il display con su scritto: GAME OVER, tradotto in italiano: non ce n’è per nessuno.

-> Le foto della gara Cosenza-Gela

-> ll video dei gol del Cosenza e delle calabresi

-> La cronaca web di Cosenza-Gela

Campionato Seconda Divisione


Girone C Risultati 26a giornata

 Aversa Normanna-Cassino      0-1
 Cosenza-Gela                 3-0
 Igea Virtus-Vibonese         4-0
 Isola Liri-Andria            0-1
 Melfi-Val Di Sangro          1-0
 Monopoli-Noicattaro          0-0
 Pescina-Catanzaro            3-1
 Scafatese-Barletta           0-0
 Vigor Lamezia-Manfredonia    1-1

  Classifica:
                         T O T A L I        IN  CASA         FUORI CASA  
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         59  26 18  5  3 36 12  +1  10  4  0 21  5   8  1  3 15  7
GELA            49  26 13 10  3 30 17  -2   6  5  1 15  7   7  5  2 15 10
CATANZARO       48  26 12 12  2 30 16  -3   7  6  0 17  8   5  6  2 13  8
ANDRIA          44  26 13  5  8 27 20  -8   7  2  4 15 10   6  3  4 12 10
PESCINA VDG     41  26 10 11  5 31 24  -8   5  7  1 13  7   5  4  4 18 17
CASSINO         39  26  9 12  5 31 22  -9   5  4  4 20 15   4  8  1 11  7
MONOPOLI        32  26  6 14  6 33 28 -13   5  6  2 19 12   1  8  4 14 16
BARLETTA        32  26  7 11  8 21 21 -14   4  7  2 13 10   3  4  6  8 11
NOICATTARO      32  26  7 11  8 19 21 -14   6  4  3 12  7   1  7  5  7 14
IGEA VIRTUS B.  31  26  6 13  7 24 21 -15   5  6  3 15  8   1  7  4  9 13
MELFI           31  26  7 10  9 29 30 -15   5  3  5 17 14   2  7  4 12 16
SCAFATESE       30  26  8  6 12 21 27 -17   7  3  3 17 10   1  3  9  4 17
VIBONESE        29  26  6 11  9 16 25 -16   4  5  4 10 10   2  6  5  6 15
AVERSA NORMANNA 25  26  5 10 11 22 28 -19   5  4  4 14 10   0  6  7  8 18
VAL DI SANGRO   25  26  5 10 11 20 32 -18   5  7  0 10  4   0  3 11 10 28
ISOLA LIRI      24  26  4 12 10 18 26 -19   4  6  3 14 10   0  6  7  4 16
MANFREDONIA *   23  26  5  9 12 11 24 -20   4  5  4  9  9   1  4  8  2 15
VIGOR LAMEZIA   18  26  4  6 16 14 39 -25   1  5  7  7 19   3  1  9  7 20
* penalizato di un punto

 Prossimo turno (29 marzo, 27a giornata): 
 Barletta-Igea Virtus 
 Cassino-Melfi
 Catanzaro-Andria
 Gela-Aversa Normanna
 Manfredonia-Isola Liri
 Noicattaro-Pescina
 Scafatese-Cosenza
 Val Di Sangro-Monopoli
 Vibonese-Vigor Lamezia
 

Serie D : respira il Castrovillari


Risultati girone I 29/a giornata
 A.Puteolana-Trapani            0-0
 Acicatena-Siracusa             3-3                 
 Castrovillari-Nissa            1-0                
 Messina-Vittoria               2-0            
 Neapolis Mugnano-Hinterreggio  1-1
 Palazzolo-Castiglione          2-1             
 Rosarno-Viribus Unitis         2-0 (ieri)              
 Sapri-Libertas Acate           0-0                  
 Vico Equense-Savoia            2-1                 
 ha riposato: Adrano

 Classifica:
 Siracusa 62 punti;
 Vico Equense 50;
 Sapri 48;
 Nissa  45; 
Rosarno 42;
 Acicatena 41;
 Neapolis Mugnano, Palazzolo e  Viribus Unitis 40;
 Libertas Acate 37;
 Hinterreggio e Trapani 36;
  Adrano e Messina 35;
 Castrovillari 29;
 Atletico Puteolana 28;
  Savoia 22;
 Vittoria e Castiglione 17.  
 
Prossimo turno (mercoledi 18 marzo, 30/a giornata, 11/a di  ritorno):
 Adrano-Neapolis Mugnano 
 Castiglione-Rosarno                
 Hinterreggio-Vico Equense           
 Libertas Acate-Acicatena                
 Nissa-A.Puteolana                
 Savoia-Sapri                        
 Siracusa-Messina                    
 Viribus Unitis-Castrovillari
 Vittoria-Palazzolo         
 riposa: Trapani 
 
           

Gli arbitri della Seconda divisione

13 mar 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 26a giornata di seconda divisione del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima:
GIRONE C
Cosenza-Gela: Giancola di Vasto
Melfi-ValdiSangro: D'Alesio di Forlì
Vigor Lamezia-Manfredonia: Coccia di San Benedetto del Tronto
Aversa Normanna-Cassino: Corletto di Castelfranco Veneto
Isola Liri-Andria Bat: Paparazzo di Catanzaro
Pescina VdG-Catanzaro: Ruini di Reggio Emilia
Scafatese-Barletta: Massa di Imperia
Monopoli-Noicattaro: Zanichelli di Genova
Igea Virtus-Vibonese: Liotta di Lucca

Partitella al Sanvitino, in rete Galantucci

12 mar 09 Partitella infrasettimanale nel segno dell'incontro importante, quello in preparazione per domenica è decisamente di cartello, oggi sul campo del Sanvitino. Annullata la partita contro la Beretti che doveva disputarsi all'Azzurra il tecnico ha preferito far disputare una cinquantina di minuti frapponendo la difesa titolare, Bernardi, Braca, Parisi, Chianello, all'attacco che potrebbe scendere in campo domenica prossima, Occhiuzzi, De Rose, Battisti, Mortelliti, Danti Polani. Più che esperimenti, è la stessa formazione di domenica scorsa con la sola variante Chianello. Prove che comunque servono al tecnico per verificare i movimenti in campo in vista della gara contro il Gela secondo in classifica. Per la cronaca ha vinto la squadra gialla, che schierava la difesa titolare, per uno a zero con un delizioso gol di Galantucci accompagnato direttamente in porta. A Mister Toscano interessavano alcuni movimenti e non è detto che per domenica non ci siano ulteriori novità in formazione.

Big match Cosenza Gela, in vendita i biglietti

09 mar 09 L'incontrastata capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dopo la vittoria di Aversa (l’ottava in trasferta). Domenica 15 marzo 2009, alle ore14.30, è in programma Cosenza-Gela (prima contro seconda), valevole come gara della ventiseiesima giornata, nona del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere a fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi.
Il Cosenza calcio 1914 consiglia, già da domani, l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi.
Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, fino a venerdì 13 marzo 2009 sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Nella giornata di sabato 14 marzo 2009 rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Telefono 0984/392992.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30);
Settore ospiti € 10.
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

In video i gol di Aversa-Cosenza e della Seconda Divisione

Cosenza caterpillar corsaro anche ad Aversa (+7)

08 mar 09 Veni, vidi, vici. In un certo senso il motto di Cesare si addice alla squadra di Toscano che ancora una volta si conferma squadra cinica e irresistibile. Il tecnico anche oggi ha avuto ragione mettendo su un undici perfetto. Capace di tenere a bada l’avversario nel primo tempo, senza soffrire più di tanto e poi uscendo di forza nel secondo tempo con l’unico obiettivo: vincere. La gara si presentava difficile per le motivazioni messe sul piatto. Per i padroni di casa, campioni d’Italia proprio contro il Cosenza lo scorso giugno, il risultato era necessario per evitare i play out e ambire a qualcos’altro, visti anche i nuovi inserimenti fatti a proposito. Per il Cosenza, invece, una prova d’orgoglio necessaria ad allontanare deconcentrazione (dovuta al troppo entusiasmo) e critiche, guarda caso nate proprio da chi, invece, dovrebbe evitarle, e necessaria ad tenere a bada soprattutto le dirette inseguitrici oggi vittoriose tra le loro mura amiche. Una vittoria tonificante che, in un certo senso, sfianca ancor di più chi corre dietro visti i commenti amari che devono inghiottire a fine gara nell’apprendere dell’ennesima vittoria fuori casa della capolista. L’ottava. Il team allestito da Mirabelli e superbamente allenato da Toscano intasca così la 17a vittoria di questo campionato. Nove in casa ed otto fuori. La sintesi della perfezione. Un equilibrio compiuto. Un ruolino modello caterpillar che non ha bisogno di alcun ulteriore commento. E’ dalla prima giornata che questa squadra è prima in classifica. Da oltre un anno e mezzo è la capolista. Ed oggi conferma anche la sua leadership anche tra i pali come miglior difesa. La coppia Parisi-Braca oggi ha continuato sulla scia della perfezione. O quasi. Due sbavature del lungo Errico una delle quali stava per trasformarsi in beffa. E poi Ambrosi, in porta, a chiudere la saracinesca. Addirittura riuscendo a parare l’impossibile. Una deviazione di testa da un metro di distanza. Ebbè, class is’nt water. Davanti ancora la mossa azzeccata Danti, Polani con Mortelliti e Catania a scivolare sul terreno asciutto quasi come siluri in mezzo ad un oceano aperto. Il contropiede cinico e potente di una squadra che ora con l’arrivo della bella stagione farà divertire i suoi sostenitori. A cominciare da domenica prossima. Al primo appuntamento importante contro il Gela. Intanto Danti va ancora a segno con una velocissima azione propiziata da un Polani sempre più uomo assist li davanti. Quando non riesce a metterla dentro, riesce a servire il compagno per il gol della domenica. Ed è stato servito anche chi voleva Occhiuzzi cotto ed abbrustolito buono per il ragù. Scatto al limite e tiro da 25 metri che impatta sulla traversa, Mortelliti da bravo lupo d’area corregge in rete e fa cinquina. Il merito va al Robertone “Principe della Sfera” che a fine gara è il più festeggiato da compagni e tecnico. Ingiuste le critiche di domenica scorsa nei suoi confronti. Lui che ha sempre dato tutto e che ancora è in una sorta di convalescenza dopo l’infortunio ch gli aveva spezzato il ritmo che aveva preso nelle gambe. Capita. Intanto il buon presidente Paletta parla di campionato virtualmente chiuso. Andiamoci piano. Mancano ancora nove lunghissime gare. Sette punti sono tanti, è vero, ma di questo passo avrà ragione lui. Però è meglio non dirlo. Questa squadra ha un telaio che in prima divisione farebbe la sua gran bella figura. Per oggi è bastato togliersi qualche sassolino dalle scarpette che vendica l’amaro pareggio dell’andata. Ora c’è da alzarsi le maniche e stringersi tutti intorno alla squadra perché domenica dagli scarpini c’è da togliersi un altro sasso grande come l’incredibile gara persa all’andata.

Le foto della gara Aversa-Cosenza

La cronaca di Aversa-Cosenza 0-2

Campionato Seconda Divisione


Girone C

Risultati 25a giornata

 Andria-Scafatese       2-1  
 Aversa N.-Cosenza      0-2   
 Barletta-Isola Liri    2-0 
 Cassino-Vigor Lamezia  5-2   
 Catanzaro-Monopoli     2-1  
 Gela-Melfi             2-0 
 Manfredonia-Vibonese   1-0  
 Noicattaro-Igea Virtus 0-0  
 Valdisangro-Pescina VG 2-1

Classifica

                        T O T A L I           IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         56  25 17  5  3 33 12  +1   9  4  0 18  5   8  1  3 15  7
GELA            49  25 13 10  2 30 14  -1   6  5  1 15  7   7  5  1 15  7
CATANZARO       48  25 12 12  1 29 13  -2   7  6  0 17  8   5  6  1 12  5
ANDRIA          41  25 12  5  8 26 20  -9   7  2  4 15 10   5  3  4 11 10
PESCINA VDG     38  25  9 11  5 28 23  -8   4  7  1 10  6   5  4  4 18 17
CASSINO         36  25  8 12  5 30 22 -10   5  4  4 20 15   3  8  1 10  7
MONOPOLI        31  25  6 13  6 33 28 -12   5  5  2 19 12   1  8  4 14 16
BARLETTA        31  25  7 10  8 21 21 -14   4  7  2 13 10   3  3  6  8 11
NOICATTARO      31  25  7 10  8 19 21 -14   6  4  3 12  7   1  6  5  7 14
VIBONESE        29  25  6 11  8 16 21 -15   4  5  4 10 10   2  6  4  6 11
SCAFATESE       29  25  8  5 12 21 27 -16   7  2  3 17 10   1  3  9  4 17
IGEA VIRTUS B.  28  25  5 13  7 20 21 -15   4  6  3 11  8   1  7  4  9 13
MELFI           28  25  6 10  9 28 30 -15   4  3  5 16 14   2  7  4 12 16
AVERSA NORMANNA 25  25  5 10 10 22 27 -17   5  4  3 14  9   0  6  7  8 18
VAL DI SANGRO   25  25  5 10 10 20 31 -17   5  7  0 10  4   0  3 10 10 27
ISOLA LIRI      24  25  4 12  9 18 25 -17   4  6  2 14  9   0  6  7  4 16
MANFREDONIA *   22  25  5  8 12 10 23 -20   4  5  4  9  9   1  3  8  1 14
VIGOR LAMEZIA   17  25  4  5 16 13 38 -24   1  4  7  6 18   3  1  9  7 20
* 1 punto di penalizzazione

Prossimo Turno 26a giornata

Aversa Normanna - Cassino  
Cosenza - Gela   
Igea Virtus B. - Vibonese  
Isola Liri - Andria  
Melfi - Val di Sangro  
Monopoli - Noicattaro  
Pescina VdG - Catanzaro 
Scafatese - Barletta  
Vigor Lamezia - Manfredonia
			

Serie D, Castrovillari a picco

Girone I (28a giornata):
Castiglione-Messina 1-2
Hinterreggio-Adrano 2-2
Libertas Acate-Vico Equense 1-1
Nissa-Rosarno 1-1
Savoia-Neapolis Mugnano 3-1
Siracusa-Sapri 1-1
Trapani-Castrovillari 1-0
Viribus Unitis-Palazzolo 2-0
Vittoria-Acicatena 1-3
ha riposato: Atletico Puteolana

Classifica: Siracusa 61 punti; Vico Equense e Sapri 47; Nissa 45; Acicatena e Viribus Unitis 40; Neapolis Mugnano e Rosarno 39; Palazzolo 37; Libertas Acate 36; Hinterreggio, Adrano e Trapani 35; Messina 32; Atletico Puteolana 27; Castrovillari 26; Savoia 22; Vittoria e Castiglione 17.

Prossimo turno (15 marzo, 29a giornata):
Acicatena-Siracusa
A.Puteolana-Trapani
Castrovillari-Nissa
Messina-Vittoria
Neapolis Mugnano-Hinterreggio
Palazzolo-Castiglione
Rosarno-Viribus Unitis
Sapri-Libertas Acate
Vico Equense-Savoia
riposa: Adrano

Designazioni arbitrali per la seconda divisione

06 mar 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 25a giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima in Seconda Divisione.
GIRONE C
Barletta-Isola Liri: Guida di Torre Annunziata
Manfredonia-Vibonese: Doveri di Roma
Valdisangro-Pescina: Palazzino di Ciampino
Aversa Normanna-Cosenza: Nasca di Bari
Catanzaro-Monopoli: Gavillucci di Latina
Andria Bat-Scafatese: Pecorelli di Arezzo
Noicattaro-Igea Virtus: La Mura di Nocera Inferiore
Cassino-Vigor Lamezia: Quartarone di Messina
Gela-Melfi: Carbone di Napoli

Sei reti del Cosenza nella partitella all’Azzurra. Prevendita per la trasferta in società

05 mar 09 Partita infrasettimanale sul campo dell’Azzura in mezzo a tante pozzanghere per l’abbondante pioggia caduta nella giornata di oggi per i giocatori del Cosenza calcio guidati da Mister Toscano che ha provato nuove soluzione tornando all’antico. Nella partitella, giocata contro i ragazzi Allievi il tecnico ha rischiarato Parisi e Braca centrali e sulle fasce Bernardi e Musacco. Al centro Battisti e De Rose hanno avuti per compagni sulle fasce Ramora e Mortelliti. Davanti la coppia Polani-Danti. Tre le reti realizzate nel primo tempo con gli allievi schierati con lo stesso schema dell’Aversa. A mettere dentro la sfera di cuoio: Ramora, Polani e Danti. Secondo tempo rivoluzionato nello schieramento ed altre sei reti messe dentro da Galantucci ed, udite udite, Catania per due volte di testa. Evidentemente i cursore siciliano c’ha preso gusto. La squadra campana ha cambiato molto, durante la campagna acquisti, ed il tecnico ha evidentemente mischiato le carte provando soluzioni alternative. Intanto presso la società sono in vendit ai biglietti per la trasferta di Aversa al prezzo di 10 euro più 1,50 euro per i diritti di prevendita. Ma per chi non volesse partire, anche questa domenica, come la sfortunata gara di due domeniche fa, c’è la pay tv di Telepippa-ContoTV che per domenica offre anche un commento “in rosa” vista la giornata della festa delle donne con tre commentatrici femminili.

Pino Citrigno e Nello ParisiCentocinquanta partite in rossoblù per Nello Parisi 03 mar 09 La sala stampa del San Vito gremita come nelle migliori occasioni. Giornalisti, fotografi, reporter, teleoperatori. Una punta di gelosia di mister Toscano all’inizio della conferenza stampa tradizionale del martedì. “Ma quanti siete”. C’è da festeggiare una bandiera. Oggi la società del Cosenza Calcio ha voluto sottolineare con una targa ricordo l’evento. Il “capitano” Nello Parisi ha raggiunto le 150 presenze con la maglia... (continua)

Guarda il Video della consegna della targa e l'intervista a Parisi

Guarda il Video della conferenza stampa di mister Toscano

Cosenza impossibile, strapazza il Noicattaro e riprende la fuga (+7)

01 mar 09 Il Cosenza continua la sua corsa verso la meta finale con una sonante vittoria per 3 a 1 contro il Noicattaro ed allungando di nuovo il distacco a +7 sulla seconda. Una gara dai due volti con un primo tempo tutto da dimenticare. Gli uomini di Sciannimanico sono venuti in riva al Crati per provare a sfruttare le ultime disattenzioni della capolista e cercare, aiutati anche dalla giornata primaverile, di fare il colpo ma il loro intento tale è rimasto. Con Mister Toscano spettatore forzato in tribuna B per via della squalifica il Cosenza ci ha messo ben 45 minuti per imprimere la sua superiorità ad una gara che sembrava stregata. Gli strascichi della sconfitta di domenica scorsa, gli alti e bassi di una tifoseria sempre più esigente e forse un po troppo pressante, hanno fatto da contorno ad un avvio di gara davvero brutto. Fasce irriconoscibili. Con Occhiuzzi a mezzo servizio e Chianello che subiva l’involuzione di Catania, letteralmente spento nella prima metà. A tutto questo da aggiungere un Ciccio De Rose in giornata decisamente no e così i ragazzi di Sciannimanico, guidati dal trentasettenne Menolascina, nei primi dieci minuti mette in seria apprensione la difesa del Cosenza. pressing raddoppi e marcature asfissianti mostrano i pugliesi in gran spolvero. Non è bastato il sacrosanto calcio di rigore assegnato per l’atterramento di Polani in area e trasformato magistralmente da Moschella (palla da un lato e portiere dall’altro), fortemente criticato dall’allenatore ospite in sala stampa “Prima c’era stato un fallo di Polani, perché gli ospiti riuscivano a reagire, nonostante un paio di occasioni del Cosenza, buone per aumentare il bottino. Una palla persa a centrocampo da De Rose dava il la a Piccinni che, involatosi tra le fila rossoblù a liberare un gran proietto dai 25 metri, batteva Ambrosi, riportando la gara in parità. Cosenza di nuovo impacciato e fantasmi di un nuovo passo falso che volteggiavano sul San Vito. Da Manfredonia il vantaggio del Gela, poi, restringeva la classifica. Squadra poco lucida e lenta, quasi svogliata che subiva le imprecise folate avversarie tenute a bada dalla difesa e da un Ambrosi tornato in porta in splendida forma. Insomma si andava negli spogliatoi con l’ansia, forse paura, di vincere. E dire che la differenza tra le due squadre era evidente. Ma qui avviene il miracolo. L’ennesimo di questo campionato. Evidentemente il tecnico nello spogliatoio ha strigliato i suoi a dovere svegliandoli dal torpore primaverile tant’è che al ritorno in campo, dopo soli 40 secondi, il Cosenza torna ad essere quello di sempre, cinico ed aggressivo. Polani arriva a pochi passi dall’appuntamento e sfiora il colpo grosso. Poi da gol annullato a Catania dopo appena due minuti danno il senso della metamorfosi avvenuta. Ma a mettere la marcia in più è stato l’ingresso di Danti intorno al quarto d’ora. Con la sua velocità ha portato scompiglio nel settore destro aprendo varchi a più riprese. E da una di queste giocate, terminate in angolo, nasce il gol del vantaggio direttamente dal corner. Moschella scodella un pallone in area e Catania, incredibile, di testa mette dentro la rete del due a uno. Noicattaro che continua a subire e Cosenza che arriva al tiro pericoloso più volte con Catania, Mortelliti e Polani. In pratica il secondo tempo è a senso unico. Leziosità, forse qualcuna di troppo, portano al terzo gol (prima volta per questa stagione) del Cosenza, con Polani che serve Mortelliti al limite dell’area. Quest’ultimo vede Battisti appostato davanti al portiere e fa proseguire la sfera nei piedi del numero otto che con un tocco magico devia il pallone in rete anticipando Sassanelli. Tre a uno e partita praticamente chiusa. C’è il tempo per registrare un gran calcione di un giocatore del Noicattaro che sfonda il lato di una panchina e sopratutto la standing ovation per Catania, completamente trasformato nel secondo tempo, e quella per “il capitano”, Nello Parisi che con il suo ingresso in campo marca il cartellino numero 150 tra le fila rossoblù. Un bel record non c’è che dire. Ins ala stampa lo show del tecnico Pugliese che “annulla” i tre gol del Cosenza ognuno con una motivazione diversa (di grazia, ma dov’è finito il savoir fare dimostrato all’andata?) e una generica accusa ad uno dei suoi reo di non essere stato all’altezza della situazione. Sarà, ma ci sembra davvero troppo. Sta di fatto che le polemiche della settimana dopo la sconfitta di Valdisangro hanno lasciato qualche piccolo strascico durante la gara. Moschella si dimentica di andare ad esultare sotto la curva dopo il gol e corre verso la panchina, ma poi pace e amici viene fatta alla fine con il solito volo a braccia alzate sotto la curva sud con l’ennesimo “la capolista se ne va” a fa da compagnia. Ora quattro gare una meglio dell’altra attendono i lupi. Ad Aversa fuori, poi in casa col Gela e due trasferte di fila con Scafati e Igea Virtus potrebbero dare, a sei giornate dal temine, maggiori ragguagli su questo campionato. Dieci finali, dice Toscano, dieci partite per tornare da dove ci hanno tolto senza alcun motivo.

Le foto di Cosenza-Noicattaro

I gol del Cosenza e delle calabresii

La cronaca web Cosenza-Noicattaro 3-1

Seconda divisione Girone C

Risultati 24a giornata


Cosenza - Noicattaro                3-1
Igea Virtus B. - Aversa Normanna    0-0
Isola Liri - Val di Sangro          3-2
Manfredonia - Gela                  1-2
Monopoli - Cassino                  0-0
Pescina VdG - Melfi                 1-1
Scafatese - Catanzaro               0-0
Vibonese - Barletta                 1-0
Vigor Lamezia - Andria              0-1

                         T O T A L I          IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         53  24 16  5  3 31 12   0   9  4  0 18  5   7  1  3 13  7
GELA            46  24 12 10  2 28 14  -1   5  5  1 13  7   7  5  1 15  7
CATANZARO       45  24 11 12  1 27 12  -2   6  6  0 15  7   5  6  1 12  5
PESCINA VDG     38  24  9 11  4 27 21  -7   4  7  1 10  6   5  4  3 17 15
ANDRIA          38  24 11  5  8 24 19  -9   6  2  4 13  9   5  3  4 11 10
CASSINO         33  24  7 12  5 25 20 -10   4  4  4 15 13   3  8  1 10  7
MONOPOLI        31  24  6 13  5 32 26 -11   5  5  2 19 12   1  8  3 13 14
NOICATTARO      30  24  7  9  8 19 21 -13   6  3  3 12  7   1  6  5  7 14
VIBONESE        29  24  6 11  7 16 20 -14   4  5  4 10 10   2  6  3  6 10
SCAFATESE       29  24  8  5 11 20 25 -15   7  2  3 17 10   1  3  8  3 15
BARLETTA        28  24  6 10  8 19 21 -14   3  7  2 11 10   3  3  6  8 11
IGEA VIRTUS B.  27  24  5 12  7 20 21 -15   4  6  3 11  8   1  6  4  9 13
AVERSA NORMANNA 25  24  5 10  9 22 25 -15   5  4  2 14  7   0  6  7  8 18
MELFI           25  23  5 10  8 25 28 -14   3  3  5 13 14   2  7  3 12 14
ISOLA LIRI      24  24  4 12  8 18 23 -16   4  6  2 14  9   0  6  6  4 14
VAL DI SANGRO   22  24  4 10 10 18 30 -17   4  7  0  8  3   0  3 10 10 27
MANFREDONIA *   19  23  4  8 11  9 20 -19   3  5  4  8  9   1  3  7  1 11
VIGOR LAMEZIA   17  24  4  5 15 11 33 -23   1  4  7  6 18   3  1  8  5 15
* penalizzato di un punto

Prossimo turno, 25a giornata 8 marzo 2009

Andria - Scafatese  
Aversa Normanna - Cosenza  
Barletta - Isola Liri  
Cassino - Vigor Lamezia  
Catanzaro - Monopoli  
Gela - Melfi   
Manfredonia - Vibonese  
Noicattaro - Igea Virtus B.  
Val di Sangro - Pescina VdG  			
		

Serie D Girone I, Castrovillari nei guai


 Risultati 27a giornata :
   
 Acicatena-Castiglione             2-0
 Adrano-Savoia                     2-0
 Castrovillari-A.Puteolana         0-1
 Messina-Viribus Unitis            0-0
 Neapolis Mugnano-L.Acate          0-2
 Palazzolo-Nissa                   0-0
 Rosarno-Trapani                   1-0
 Sapri-Vittoria                    2-1
 Vico Equense-Siracusa             3-1
 ha riposato: Hinterreggio

  Classifica:
 Siracusa 60 punti;
 Vico Equense e Sapri 46;
 Nissa  44;
 Neapolis Mugnano 39;
 Rosarno 38;
 Acicatena e Viribus Unitis  37;
 Palazzolo 36;
 Libertas Acate 35;
 Hinterreggio e Adrano 34; 
 Trapani 32;
 Messina 29;
 Atletico Puteolana 27;
 Castrovillari 25; 
 Savoia 19;
 Vittoria e Castiglione 17.

 Prossimo turno 8 marzo, 28a giornata :
 
 Castiglione-Messina                 
 Hinterreggio-Adrano                 
 L.Acate-Vico Equense             
 Nissa-Rosarno                       
 Savoia-Neapolis Mugnano                
 Siracusa-Sapri                      
 Trapani-Castrovillari               
 Viribus Unitis-Palazzolo
 Vittoria-Acicatena
 riposa: Atletico Puteolana			 
			

Gli arbitri della seconda divisione

27 feb 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 24a giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma in seconda divisione domenica prossima:
GIRONE C
Cosenza-Noicattaro: Lupo di Matera
Manfredonia-Gela: Baratta di Salerno
Vigor Lamezia-Andria Bat: Bolano di Livorno
Isola Liri-ValdiSangro: D'Iasio di Bari
Pescina VdG-Melfi: Merlino di Udine
Scafatese-Catanzaro: Merchiori di Ferrara
Monopoli-Cassino: Peretti di Verona
Vibonese-Barletta: Coccia di San Bendetto del Tronto
Igea Virtus-Aversa Normanna: Manna di Isernia

Quattro reti nella partitella per il Cosenza

26 feb 09 Partitella infrasettimanale sul campo dell’Azzurra per i Lupi di Mister Toscano che hanno giocato contro i lupacchiotti della “beretti”. Quattro a zero il risultato finale. Un solo gol realizzato nel primo tempo da Polani, gli altri tre realizzati nel secondo tempo, a carte mischiate, dopo l’inserimento di cinque Beretti in prima squadra, e messi a segno da Catania, il giovane Vasso e lo squalificato Galantucci che domenica non sarà della partita dopo i due turni comminatigli dal Giudice sportivo. Nulla di nuovo nella formazione titolare che con il rientro di Bernardi rivede la linea difensiva con lo stesso e Chianello sulle fasce e Braca con Moschella centrali. A centrocampo De Rose e Battisti in mezzo e Occhiuzzi e Mortelliti laterali. Davanti la coppia Danti-Polani. Poi nel secondo tempo dentro tutti quelli non schierati e diversi primavera. Lavoro differenziato e piscina per Morelli ed Ambrosi.

Iniziata la revendita per Cosenza-Noicattaro.

24 feb 09 L'incontrastata capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dopo la battuta d’arresto di Atessa con la Val di Sangro, giunta dopo tredici risultati utili consecutivi. Domenica 1 marzo 2009, alle ore14.30, è in programma Cosenza-Noicattaro, valevole come gara della ventiquattresima giornata, settima del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere al fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi. Il Cosenza calcio 1914 consiglia l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi.
Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, fino a venerdì 27 febbraio 2009 sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Nella giornata di sabato 28 febbraio 2009 rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Telefono 0984/392992.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30).
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
PREVENDITE. Sono attivi soltanto tre punti vendita autorizzati. Oltre al Cosenza store, i biglietti potranno essere acquistati presso Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l’agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (0984/467531).
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Cosenza sconfitto dal Valdisangro ma saldamente in testa alla classifica (+6)

22 feb 09 Un episodio lo ha definito il tecnico a fine gara. Uno dei tanti episodi strani che costellano le partite di calcio. Questa volta è toccato al Cosenza regalare un po di ossigeno sotto forma di tre punti alla barcollante Val di Sangro che cerca disperatamente di tirarsi fuori dai bassifondi della classifica. Una gara che in prtaica ha visto una sola squadra in campo, il Cosenza e che, come ha rimarcato lo steso Presidente Paletta, ha fatto tutto da sola. Si è mangiata due gran gol con Mortelliti e Braca e poi ha regalato il gol da tre punti, peraltro scaturito da una punizione inesistente assegnato dal pessimo arbitro Barbeno di Brescia che, evidentemente, doveva tutelare i padroni di casa per una mano d’aiuto oltre misura. E si perché la giacchetta gialla oggi si è anche esibita in due espulsioni da tregenda buttando fuori dal manto erboso prima il tecnico Toscano,reo di aver protestato contro il gioco duro dei padroni di casa e nel finale il povero Galantucci, entrato nel secondo tempo a dar manforte ai suoi compagni, pescato a suo dire nel bel mezzo di una furibonda rissa (subita peraltro dal Cosenza) scoppiata in area biancoazzurra. Una bella prova non c’è che dire. Ma per Toscano le cose si erano messe male già dall’inizio. Su di un mini campo di calcio con il terreno non precisamente adeguato alle norme, il tecnico ha dovuto inventarsi l’ennesima formazione d’emergenza, in una gara importante, senza punte e con una difesa tutta nuova. Eppure la ciambella stava uscendo col buco, calci permettendo,con i Lupi che non potendo disporre di profondità, si affidavano ai calci piazzati. Unica ricetta possibile per risolvere questo tipo di gara. Ed un calcio piazzato, purtroppo, è rimasto fatale ai Lupi che si mordono le mani per il possibile allungo in classifica e che invece si trovano a sei lunghezze le rientrate Gela e Catanzaro. Sei punti sono tanti è vero, ma se qualcuno pensava che i nove punti potessero essere un passaporto per la promozione sicura, festeggiando già undici domenica prima del dovuto, è stato servito. Ora le undici gare che rimangono saranno altrettante finali da giocare con il coltello tra i denti. Signori, questa è “ancora” la C2, ovvero la Seconda Divisione.
La parola ai protagonisti
Presidente Paletta: Una partita in cui abbiamo fatto tutto noi. Abbiamo preso un gol su di una punizione inventata, Il pallino del gioco lo abbiamo avuto sempre noi. Siamo stati poco lucidi negli ultimi metri davanti la porta. Ma loro l’hanno messa dentro nell’unica occasione che gli è capitata ed hanno vinto. Bisogna lottare. Una sconfitta che fa il paio con il pareggio di Isola Liri. Oggi abbiamo un vantaggio di sei punti. Ma continueremo anche dopo questa battuta d’arresto a fare punti con la grinta lottando con il sangue agli occhi. Niente da dire sul campo piccolo stretto e quasi impraticabile. Abbiamo perso. Oggi davanti non c’eravamo.
Mister Toscano. E’ mancato solo il gol. Sapevamo che se andavamo sotto era difficile riprenderla. Con le palle inattive non siamo riusciti a trovare le soluzioni valide. Loro invece su di un episodio dubbio hanno sfruttato l’unica indecisione. Non siamo riusciti le occasioni che abbiamo avuto. Noi non abbiamo sofferto mai. Gli episodi sono sempre decisivi. Il campionato è ancora lungo. Forse qualcuno della squadra pensava che nove punti erano un gran vantaggio. Ora ci aspettano undici finali. Spero che questo faccia scattare ai ragazzi una molla che li faccia reagire. Il campo non è una scusa. Abbiamo vinto su campi simili come Lamezia e Barletta. Non ci sono scusanti.
Mister Napoli. “Gioco ostruzionistico e pesante dei padroni di casa”, Toscano faceva notare questo e l’arbitro lo ha mandato fuori. A noi ci è mancata la cattiveria. Purtroppo la palla gol l’abbiamo avuta con Mortelliti ma non è entrata dentro. Se entrava, la partita prendeva una piega diversa. Un campo che conoscevamo perché non si poteva fare grande gioco . Bisogna essere sempre concentrati e non mollare mai, sapevamo di queste ultime due gare che sembravano facili e purtroppo è andata così

la cronaca web di Valdisangro-Cosenza

Campionato Seconda Divisione Girone C


 Risultati 23a giornata:
 Andria-Vibonese          2-0
 Aversa Normanna-Pescina  3-1  
 Barletta-Monopoli        1-1
 Cassino-Igea Virtus      2-0
 Catanzaro-Vigor Lamezia  1-0
 Gela-Scafatese           2-0
 Melfi-Manfredonia rinviata per neve
 Noicattaro-Isola Liri    2-0
 Val Di Sangro-Cosenza    1-0

 Classifica:
                        T O T A L I          IN CASA         FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         50  23 15  5  3 28 11   0   8  4  0 15  4   7  1  3 13  7
CATANZARO       44  23 11 11  1 27 12  -2   6  6  0 15  7   5  5  1 12  5
GELA            43  23 11 10  2 26 13  -2   5  5  1 13  7   6  5  1 13  6
PESCINA VDG     37  23  9 10  4 26 20  -6   4  6  1  9  5   5  4  3 17 15
ANDRIA          35  23 10  5  8 23 19 -10   6  2  4 13  9   4  3  4 10 10
CASSINO         32  23  7 11  5 25 20 -10   4  4  4 15 13   3  7  1 10  7
MONOPOLI        30  23  6 12  5 32 26 -10   5  4  2 19 12   1  8  3 13 14
NOICATTARO      30  23  7  9  7 18 18 -12   6  3  3 12  7   1  6  4  6 11
BARLETTA        28  23  6 10  7 19 20 -13   3  7  2 11 10   3  3  5  8 10
SCAFATESE       28  23  8  4 11 20 25 -14   7  1  3 17 10   1  3  8  3 15
IGEA VIRTUS B.  26  23  5 11  7 20 21 -14   4  5  3 11  8   1  6  4  9 13
VIBONESE        26  23  5 11  7 15 20 -14   3  5  4  9 10   2  6  3  6 10
AVERSA NORMANNA 24  23  5  9  9 22 25 -15   5  4  2 14  7   0  5  7  8 18
MELFI *         24  22  5  9  8 24 27 -14   3  3  5 13 14   2  6  3 11 13
VAL DI SANGRO   22  23  4 10  9 16 27 -16   4  7  0  8  3   0  3  9  8 24
ISOLA LIRI      21  23  3 12  8 15 21 -16   3  6  2 11  7   0  6  6  4 14
MANFREDONIA* ** 19  22  4  8 10  8 18 -17   3  5  3  7  7   1  3  7  1 11
VIGOR LAMEZIA   17  23  4  5 14 11 32 -21   1  4  6  6 17   3  1  8  5 15
*  Melfi e  Manfredonia una gara in meno. 
** Manfredonia penalizzato di 1 punto.

 Prossimo turno (24/a giornata, 1 marzo): 
 Cosenza-Noicattaro
 Igea Virtus -Aversa Normanna
 Isola Liri-Val Di Sangro
 Manfredonia-Gela
 Monopoli-Cassino
 Pescina-Melfi
 Scafatese-Catanzaro
 Vibonese-Barletta
 Vigor Lamezia-Andria

Serie D

Girone I (26/a giornata):
A.Puteolana-Rosarno 2-1
Castiglione-Sapri 1-0
Libertas Acate-Adrano 0-0
Nissa-Messina 1-3
Savoia-Hinterreggio 0-0
Siracusa-Neapolis Mugnano 0-3
Trapani-Palazzolo 0-2
Viribus Unitis-Acicatena 1-3
Vittoria-Vico Equense 0-1
ha riposato: Castrovillari

Classifica:
Siracusa 60 punti; Vico Equense 43; Nissa 42; Sapri 40; Neapolis Mugnano 38; Palazzolo, Viribus Unitis e Rosarno 35; Hinterreggio 34; Acicatena 33; Trapani e Libertas Acate 32; Adrano 31; Messina 28; Castrovillari 25; Atletico Puteolana 24; Castiglione 20; Savoia 19; Vittoria 17.

Prossimo turno (1 marzo, 27/a giornata):
Acicatena-Castiglione
Adrano-Savoia
Castrovillari-A.Puteolana
Messina-Viribus Unitis
Palazzolo-Nissa
Rosarno-Trapani
Neapolis Mugnano-Libertas Acate
Sapri-Vittoria
Vico Equense-Siracusa
riposa: Hinterreggio

Gli arbitri di domenica in Seconda Divisione

20 feb 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 23a giornata del campionato di calcio Lega Pro di Seconda divisione in programma per domenica prossima
GIRONE C
Barletta-Monopoli: Cervellara di Taranto
Melfi-Manfredonia: Paoloemilio di Lanciano
Valdisangro-Cosenza: Barbeno di Brescia
Aversa Normanna-Pescina: Sguizzato di Verona
Catanzaro-Vigor Lamezia: Tramontina di Udine
Andria Bat-Vibonese: Borracci di San Benedetto del Tronto
Noicattaro-Isola Liri: D'Agostino di Empoli
Cassino-Igea Virtus: Corradini di Macerata
Gela-Scafatese: Spadaccini di Vasto

Otto reti del Cosenza nella partitella

19 feb 09 Partitella infrasettimanale sul campo dell’Azzurra per i giocatori del Cosenza Calcio questo pomeriggio contro i giovani della Beretti di mister Petrucci. I ragazzi di Mister Toscano hanno fatto centro ben otto volte. Completamente nuova la formazione in campo schierata dal tecnico con il ritorno di Braca e l’assenza di Bernardi squalificato e Ambrosi infortunato. Le novità riguardano tutti i reparti. Infatti la difesa meno battuta di tutti i campionati oggi schierava Parisi e Chianello laterali e Moschella e Braca al cenro. Una disposizione che è sembrata più una variazione sul tema che la reale disposizione per la prossima gara. A centrocampo l’ingresso di Ramora e in attacco quello di Danti hanno chiuso le novità. Cinque reti realizzate nel primo tempo da Ramora Danti (2), Mortelliti e Moschella che ha trasformato un calcio dagli undici metri. Nel secondo tempo carte di nuovo mischiate ed altre tre reti messe a segno da Musacco, Occhiuzzi e De Rose che nel primo tempo è rimasto in panca. Prove del tecnico. Fermi, ma al lavoro con il preparatore Bruni, i rientrati dalle cure Morelli e Polani che assieme ad Ambrosi sembrano essere le uniche defezioni per domenica anche se per l’attaccante potrebbe esserci qualche possibilità che dovrà essere valutata dai medici. Lungo lo stop previsto per il portierone Stefano Ambrosi che potrebbe rimaner fuori ancora un'altra settimana. Dopo l’esordio positivo di Guizzetti, domenica il tecnico ora deve scegliere tra lui e Cosenza.

La gara del Cosenza col Val di Sangro in pay tv

17 feb 09 L'emittente televisiva satellitare e digitale terrestre Conto Tv ha acquisito in esclusiva i diritti di trasmissione in diretta dell'incontro di calcio Val di Sangro-Cosenza in programma ad ad Atessa (Chieti) domenica prossima. Lo rende noto la stessa emittente in un comunicato. La partita sarà trasmessa in pay per view sul canale ContoTV 1 sul satellite e sul digitale terrestre nelle zone coperte dal segnale. Il costo per i possessori di Smartcard ContoTV è di 5 euro. Per gli abbonati SKY è possibile attivare la visione al costo di 10 euro (5 euro in prevendita - scadenza prevendita venerdì prossimo alle 21.00). La gara sarà visibile anche in webtv sul sito www.conto.tv al costo di 5 euro. "La partita - è scritto in una nota dell'emittente - sarà visibile unitamente a tutto il calcio trasmesso da ContoTV per tutti gli abbonati al prodotto Calcio attivabile anche per soli 2 mesi al costo di 36 euro".

Catanzaro-Lamezia senza tifosi ospiti in diretta TV

17 feb 09 Il Prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa, ha disposto la trasmissione in diretta televisiva in chiaro della partita Catanzaro-Vigor Lamezia, valida per il campionato di Seconda divisione Lega Pro, in programma domenica prossima. Il Prefetto ha disposto che il derby sia disputato senza la presenza di tifosi ospiti e che i biglietti vengano venduti nel solo Comune di Catanzaro. Calvosa ha adottato le prescrizioni, recependo le decisioni del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive che, a sua volta, aveva fatte proprie le indicazioni dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Anche il questore di Catanzaro, Arturo De Felice, aveva fatto proposte in tal senso.

I vincitori del concorso “Vinci il Cosenza calcio”

17 feb 09 La società del Cosenza calcio 194 comunica in una nota che la “quarta estrazione del concorso “Vinci il Cosenza calcio”, indetto dal biscottificio “Dolce Giorno” di Santa Sofia d'Epiro (CS) che produce il biscotto ufficiale del Cosenza calcio 1914 srl.
Ecco l'elenco dei fortunati e i relativi premi:
1° premio maglia ufficiale: Tiziana Fabbricatore di Acri
2° premio tuta ufficiale: Francesco De Santo di Rende
3° premio borsa ufficiale: Walter Cavalcante di Roma
4° premio cappellino: Attilio De Napoli di Acri
5° premio tracollo: Pasquale De Napoli di Bologna

Pierini sostituisce Ammirata sulla panchina della Vigor Lamezia

16 feb 09 La società di calcio Vigor Lamezia, che milita nel campionato di seconda divisione, ha reso noto, con un comunicato, di avere sollevato dall'incarico di responsabile tecnico della prima squadra l'allenatore Alfonso Ammirata. "La società - prosegue la nota - ringrazia Ammirata per la professionalità, la dedizione al lavoro e la grande umanità dimostrata in questi due anni e per la stupenda stagione scorsa culminata con la storica conquista dei play off". "Certi - conclude il comunicato - che questa decisione tanto sofferta non intaccherà il rapporto di profonda stima creatosi e consolidatosi nel tempo, cogliamo l'occasione per augurargli le migliori fortune personali e professionali". In serata la Vigor Lamezia calcio ha comunicato l’ingaggio di Danilo Pierini quale nuovo allenatore. Lo stesso verrà presentato alla stampa domani 17 febbraio, alle ore 12.30, presso la sala stampa del Guido D'Ippolito.

Il video di Cosenza-Isola Liri e delle calabresi

Il Cosenza allunga nonostante il pari interno imposto dal guardalinee

15 feb 09 E così alla 22° giornata il Cosenza calcio edizione 2008/2009 raggiunge quota 50 punti dopo essersi accontentato, per forza di cose, del pari interno con l’Isola Liri. Un pari, e lo ribadiamo, imposto dal primo guardalinee, sig. Valletta di Caserta, che ha annullato uno stupendo gol di Galantucci di testa, in mezzo a due corazzieri alla mezzora del secondo tempo. Un gol che metteva fine al suo digiuno che tra squalifiche ed infortuni dura da troppo tempo. Un gol che l’arbitro non si è sentito di convalidare dopo che, appena realizzata la marcatura, era già diretto verso il cerchio del centrocampo. Ma l’incredibile bandierina segnalava quello che tutti pensano sia stato un fuorigioco. Inutili le proteste di capitan Parisi e le urla dalla panchina. Il signor Ferrarioli, probabilmente alle prime armi non prende decisioni e si piega alla volontà dell’assistente. Tutta qui la sintesi della gara di oggi del Cosenza, finita a reti inviolate contro una sufficiente formazione che altro non ha fatto che svolgere il suo compitino: palla lunga e pedalare. Primo tempo giocato decisamente senza tanti sussulti con le due squadre che sembrano essere tornate da un vacanza Valtur. Campo molle, freddo, settimana di sosta, tutti elementi che probabilmente giustificano un gioco non proprio concentrato dei padroni di casa apparsi abbastanza svogliati ed un tantino sfilacciati con la squadra lunga sul campo. Su tutti però si erige Ciccio Polpaccio De Rose che fa quello che può per superare la barriera eretta a centrocampo dall’isola Liri. Cinque uomini cinque che braccano il portatore di palla e non fanno ragionare. Poi i lanci lunghi che li portano a cogliere due traverse e che invece per il Cosenza, nelle poche volte che decide di premere, si concretizza con due grandi occasioni sprecate da Mortelliti e Galantucci. Forse se la prima occasione di Ciccio, che gli avrebbe regalato una nuova emozione, sarebbe entrata, la partita avrebbe assunto, decisamente, un aspetto diverso. Ma come nella gara d’andata l’Isola Liri dimostra di essere squadra ostica per i Lupi. Allora bastò un gol, un’occasione unica, in una gara che sostanzialmente stava chiudendosi sul nulla di fatto con qualche merito per l’Isola. Oggi invece l’occasione, sfruttata peraltro molto bene da Galantucci è stata bocciata dall’incredibile decisione dell’assistente dell’arbitro. Ma le occasioni il Cosenza le ha avute nel primo e nel secondo tempo. Così su di una sufficienza stentata il solo De Rose va oltre nella lista dei meriti. Per gli altri, probabilmente, c’è da rimettere testa e intenzioni nel campionato, magari con un po di grinta in più. Il distacco sulla seconda è ora salito a nove e domenica si va in casa di un'altra “traballante”, allora bisogna stare attenti e ritrovare quella dinamicità, quella potenza esplosiva conosciuta fino ad oggi. E’ vero che manca una gara in meno alla fine del campionato, ma ancora ci sono in palio 12 battaglie e nel girone di ritorno nessuno regala più niente.


Seconda Divisione Girone C, risultati 22° giornata

 Cassino-Gela                 0-0
 Cosenza-Isola Liri           0-0
 Igea Virtus-Catanzaro        1-0
 Manfredonia-Barletta         0-1
 Monopoli-Aversa Normanna     1-1
 Pescina-Andria               1-0
 Scafatese-Val Di Sangro      4-2
 Vibonese-Noicattaro          0-0
 Vigor Lamezia-Melfi          0-1

 Classifica:
                         T O T A L I          IN CASA        FUORI CASA   
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         50  22 15  5  2 28 10  +1   8  4  0 15  4   7  1  2 13  6
CATANZARO       41  22 10 11  1 26 12  -2   5  6  0 14  7   5  5  1 12  5
GELA            40  22 10 10  2 24 13  -2   4  5  1 11  7   6  5  1 13  6
PESCINA VDG     37  22  9 10  3 25 17  -5   4  6  1  9  5   5  4  2 16 12
ANDRIA          32  22  9  5  8 21 19 -10   5  2  4 11  9   4  3  4 10 10
MONOPOLI        29  22  6 11  5 31 25 -10   5  4  2 19 12   1  7  3 12 13
CASSINO         29  22  6 11  5 23 20 -10   3  4  4 13 13   3  7  1 10  7
SCAFATESE       28  22  8  4 10 20 23 -13   7  1  3 17 10   1  3  7  3 13
BARLETTA        27  22  6  9  7 18 19 -12   3  6  2 10  9   3  3  5  8 10
NOICATTARO      27  22  6  9  7 16 18 -12   5  3  3 10  7   1  6  4  6 11
IGEA VIRTUS B.  26  22  5 11  6 20 19 -13   4  5  3 11  8   1  6  3  9 11
VIBONESE        26  22  5 11  6 15 18 -13   3  5  4  9 10   2  6  2  6  8
MELFI           24  22  5  9  8 24 27 -14   3  3  5 13 14   2  6  3 11 13
ISOLA LIRI      21  22  3 12  7 15 19 -15   3  6  2 11  7   0  6  5  4 12
AVERSA NORMANNA 21  22  4  9  9 19 24 -15   4  4  2 11  6   0  5  7  8 18
MANFREDONIA *   19  22  4  8 10  8 18 -17   3  5  3  7  7   1  3  7  1 11
VAL DI SANGRO   19  22  3 10  9 15 27 -16   3  7  0  7  3   0  3  9  8 24
VIGOR LAMEZIA   17  22  4  5 13 11 31 -20   1  4  6  6 17   3  1  7  5 14
* 1 punto di penalizzazione

 Prossimo turno (23a giornata, 6a di ritorno, 22 febbraio):

 Andria-Vibonese
 Aversa Normanna-Pescina
 Barletta-Monopoli
 Cassino-Igea Virtus
 Catanzaro-Vigor Lamezia
 Gela-Scafatese
 Melfi-Manfredonia
 Noicattaro-Isola Liri
 Val Di Sangro-Cosenza			
		

La cronaca web di Cosenza-Isola Liri 0-0

Serie D, Girone I


    Risultati (25/a giornata, 6/a di ritorno):

    Acicatena-Nissa               rinviata
    Adrano-Siracusa               1-1
    Hinterreggio-Libertas Acate   1-0
    Messina-Trapani               2-0
    Neapolis Mugnano-Vittoria     2-1
    Palazzolo-Atletico Puteolana  2-0
    Rosarno-Castrovillari         1-1
    Sapri-Viribus Unitis          2-0
    Vico Equense-Castiglione      4-0
    Ha riposato: Savoia

    Classifica:
    Siracusa 60 punti;
    Nissa 42;
    Vico Equense e Sapri  40;
    Viribus Unitis, Rosarno e Neapolis Mugnano 35;
    Hinterreggio  33;
    Palazzolo e Trapani 32;
    Libertas Acate 31;
    Acicatena e  Adrano 30;
    Castrovillari e Messina 25;
    Atletico Puteolana 21;
    Savoia 18;
    Castiglione e Vittoria 17.

    Prossimo turno (22 febbraio, 26a giornata, 7a di ritorno):

    A. Puteolana-Rosarno
    Castiglione-Sapri
    Libertas Acate-Adrano
    Nissa-Messina
    Savoia-Hinterreggio
    Siracusa-Sangiuseppese
    Trapani-Palazzolo
    Viribus Unitis-Acicatena
    Vittoria-Vico Equense
    Riposa: Castrovillari			
			

Solo tre prevendite attive per la gara del Cosenza

13 feb 09 Il Cosenza calcio 1914 srl comunica in una nota che a partire da sabato 14 febbraio 2009, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, molte prevendite sono sospese fino a data da destinarsi. Rimarranno attive soltanto quelle presso il Cosenza store allo stadio San Vito sotto la Tribuna “Giancarlo Rao” (telefono 0984/392992), a Inprimafila in via Alimena a Cosenza (telefono 0984/795699) e presso l'agenzia Eurobet a Rende in via Matteotti (telefono 0984/467531).

Le designazioni arbitrali per la Seconda divisione

13 feb 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 22a giornata del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima in Seconda Divisione:
GIRONE C
Cosenza-Isola Liri: Ferraioli di Nocera Inferiore
Manfredonia-Barletta: Bolano di Livorno
Vigor Lamezia-Melfi: Lo Castro di Catania
Pescina VdG-Andria Bat: Del Giovane di Albano Laziale
Scafatese-ValdiSangro: Soricaro di Barletta
Monopoli-Aversa Normanna: Benassi di Bologna
Vibonese-Noicattaro: Di Pilato di Bergamo
Cassino-Gela: Liotta di Lucca
Igea Virtus-Catanzaro: Di Francesco di Teramo

Cosenza, troppe assenze, niente partitella

12 feb 09 Fermi Danti (influenza), Braca (piscina), Ambrosi e De Rose per affaticamento e gli assenti Morelli e Polani a Cesenatico per cure riabilitative il tecnico non ha fatto disputare la partitella ma sul campo della Popilbioanco ha fatto svolgere solo alcuni schemi dieci contro dieci provando le soluzioni possibili per la gara di domenica contro l’isola Liri. L’ennesima gara in cui il tecnico dovrà fare i salti mortali per assemblare gli undici da mandare in campo. Una nuova formazione, probabilmente insolita,ed una panchina in cui siederanno più di un giovane della Beretti. Ma nonostante infortuni e assenze il gruppo ha mostrato il solito buon umore ed intesa sintomo di uno spogliatoio più che affiatato. .

Macalli rieletto presidente della Lega Pro

09 feb 09 Mario Macalli è stato confermato per acclamazione alla presidenza della Lega Pro. E' al quarto mandato essendo stato eletto per questo incarico 12 anni fa. Macalli ha annunciato la nascita della Consulta dei presidenti. Le 80 società (su 90) presenti all'assemblea (31 di I Divisione e 49 di II) hanno accettato la proposta del presidente del Cosenza Damiano Paletta di votare per alzata di mano, ovvero per acclamazione. E la stessa procedura è stata seguita anche per confermare i due vice Salvatore Lombardo e Archimede Pitrolo. Quest'ultimo ricoprirà un doppio incarico nel prossimo quadriennio: sarà pure membro del Consiglio Federale con Macalli e i confermati Gabriele Gavrina e Vittorio Mormando sostituendo Maurizio Radici che ha lasciato per impegni personali. Con lo stesso sistema sono stati eletti i 12 consiglieri: per la I Divisione Accornero (Novara), Benigni (Monza), Mio (Portosummaga), Vigorito (Benevento), Zampetti (Foligno) e Campedelli (Cesena). Per la II Calisti (Pavia), Gurzillo (Vibonese), Volterrani (Poggibonsi), Zucco (Ivrea), Attimonelli (Andria) e Costantini (Isola Liri). In chiusura Macalli ha annunciato l'accordo col Credito Sportivo che per finanziarie la creazione o la ristrutturazione di impianti aprirà uno sportello presso la stessa Lega e l'intenzione di istituire una consulta di presidenti che lo affiancherà politicamente nella definizione delle strategie da seguire. Ha quindi aggiunto che dalla prossima stagione entrerà in funzione la 'la tessera del tifoso' e invocato una revisione della Covisoc. Intanto già fervono i preparativi per festeggiare il 50° anniversario della Lega Pro fondata nell'estate del 1959 da Artemio Franchi.

Prevendita biglietti per Cosenza-Isola Liri

09 feb 09 L'incontrastata capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dopo il successo sul Manfredonia, il quarto consecutivo nelle prime quattro partite del girone di ritorno, e dopo la sosta. Domenica 15 febbraio 2009, alle ore14.30, è in programma Cosenza-Isola Liri, valevole come gara della ventiduesima giornata, quinta del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere al fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi. Il Cosenza calcio 1914 consiglia l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi. Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito, fino a sabato 14 febbraio 2009 sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.
Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30).
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
ABBONAMENTI. Tutti coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento a rate, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DI VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2009 dovranno pagare la decima e ultima rata presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito lato Tribuna B, altrimenti l'abbonamento verrà automaticamente annullato.
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi, i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che ne certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore il quale avrà l'obbligo di ritirare il tagliando per l'accesso allo stadio. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Pari tra Catanzaro e Vibonese nel recupero, per il Cosenza è fuga vera (+8). La curva di Catanzaro ringrazia quella di Cosenza

08 feb 09 Nulla di fatto nella gara di recupero tra Catanzaro e Vibonese disputata questo pomeriggio al Ceravolo dopo che domenica scorsa le avverse condizioni del tempo avevano impedito il disputarsi della gara per il campo ridotto ad un vero e proprio pantano. Nella gara di oggi la Vibonese ha imbrigliato il Catanzaro che recrimina solo su di un fallo in area per un rigore negato. Ma al di la del risultato, che lancia il Cosenza in fuga con ben otto lunghezze di distacco dai giallorossi, quello che c’è da annotare sono i primi segnali di disgelo tra le due tifoserie, separate da una vicenda nata durante un concerto egli anni 70 e che ha visto opporsi le due città in una spietata guerra di campanile, grazie ad uno striscione di risposta e di ringraziamento allo striscione di solidarietà esposto al San Vito per la morte del ragazzo, perito sotto la frana della A3, ultrà del Catanzaro. Un segnale che non va oltre il gesto simbolico della solidarietà e del ringraziamento, tipico comunque dei gruppi ultrà che anche se contrari si rispettano in momenti del genere ma che, comunque lascia sperare per un primo passo verso un possibile ritorno dei tifosi silani sugli spalti del Ceravolo per la gara di ritorno. Intanto i ragazzi di Mister Toscano continuano la preparazione al San Vito, ripresa giovedì scorso.

recupero 21° giornata:

Catanzaro Vibonese 0-0

Questa la nuova classifica


                        T O T A L I           IN  CASA       FUORI CASA    
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         49  21 15  4  2 28 10  +2   8  3  0 15  4   7  1  2 13  6
CATANZARO       41  21 10 11  0 26 11  -1   5  6  0 14  7   5  5  0 12  4
GELA            39  21 10  9  2 24 13  -2   4  5  1 11  7   6  4  1 13  6
PESCINA VDG     34  21  8 10  3 24 17  -5   3  6  1  8  5   5  4  2 16 12
ANDRIA          32  21  9  5  7 21 18  -9   5  2  4 11  9   4  3  3 10  9
MONOPOLI        28  21  6 10  5 30 24  -9   5  3  2 18 11   1  7  3 12 13
CASSINO         28  21  6 10  5 23 20  -9   3  3  4 13 13   3  7  1 10  7
NOICATTARO      26  21  6  8  7 16 18 -12   5  3  3 10  7   1  5  4  6 11
VIBONESE        25  21  5 10  6 15 18 -12   3  4  4  9 10   2  6  2  6  8
SCAFATESE       25  21  7  4 10 16 21 -13   6  1  3 13  8   1  3  7  3 13
BARLETTA        24  21  5  9  7 17 19 -13   3  6  2 10  9   2  3  5  7 10
IGEA VIRTUS B.  23  21  4 11  6 19 19 -13   3  5  3 10  8   1  6  3  9 11
MELFI           21  21  4  9  8 23 27 -15   3  3  5 13 14   1  6  3 10 13
ISOLA LIRI      20  21  3 11  7 15 19 -15   3  6  2 11  7   0  5  5  4 12
AVERSA NORMANNA 20  21  4  8  9 18 23 -15   4  4  2 11  6   0  4  7  7 17
MANFREDONIA *   19  21  4  8  9  8 17 -15   3  5  2  7  6   1  3  7  1 11
VAL DI SANGRO   19  21  3 10  8 13 23 -15   3  7  0  7  3   0  3  8  6 20
VIGOR LAMEZIA   17  21  4  5 12 11 30 -18   1  4  5  6 16   3  1  7  5 14
* un punto di penalizzazione			  
			 

Domenica 8 il recupero del derby catanzarese

03 gen 09 Secondo quanto disposto dalla Lega Pro sarà recuperata domenica prossima, 8 febbraio (alle 14,30) la partita Catanzaro-Vibonese (II Divisione, girone C) che non si è disputata nello scorso turno di campionato per impraticabilità del campo.

Cosenza in fuga col passo della grande (+9 per il momento)

01 feb 09 Una partita vinta senza troppe storie, forse con qualche affanno dovuto ad un campo infido nel primo tempo, zuppo d’acqua come non mai, ma con la quarta zampata di Ciccio Mortelliti che cala il poker: quattro gare, quattro reti. Una a partita. Che media ragazzi. Che la gara fosse in discesa lo si è capito subito dalle prime battute. Manfredonia volitivo e con un’ottima difesa ma davanti, poco incisivo. Pensate fuori casa ha segnato un solo gol in tutto il campionato, il peggiore attacco in assoluto. Così al Cosenza tocca solo controllare la gara e mangiarsi un paio di ghiotte occasioni con Galantucci e Occhiuzzi, apparsi non al meglio della forma. Il “Principe” rientrava dopo la sosta forzata e dunque non al 100% delle condizione. In mezzo al campo due gladiatori incredibili: De Rose e Battisti. In assoluto la meglio coppia di centrali di tutta la Lega Pro; scusate se è poco. Tutti e due come leoni sulla palla con una grinta mai vista. Che coppia! E se oggi, come di consueto, mancava un titolare, giusto un attaccante, Polani, tra quindici giorni, giusto per non perdere l’abitudine Mister Toscano dovrà fare a meno di Braca che si è beccato un’innocentissimo cartellino per perdita di tempo. Era in diffida e salta la prossima gara interna che si giocherà dopo la sosta di domenica prossima, cioè il 15 febbraio. Insomma una gara abbastanza in surplace con gli avversari che sono comunque riusciti a far vedere tre o quattro buone ripartenze ed un palo colto nel finale ma per il resto, come detto, hanno dimostrato di essere troppo evanescenti in avanti. Così il Cosenza nella seconda metà gara, con il campo quasi asciutto (addirittura dopo tanta pioggia è uscito un timido raggio di sole) partiva di slancio per cercare di chiudere la pratica contro la squadra pugliese e prima Galantucci dopo 40 secondi provava il drop vincente poi , quasi come un tiro al piccione, Bernardi da fuori area spediva in porta trovando un piede galeotto degli avversari che prolungavano la traiettoria direttamente nella loro rete. Per lui il primo brindisi in questo campionato. Così due a zero e tutti a casa. Dopo appena otto minuti di gioco del secondo tempo. Poi solo accademia, scivolate e tanto fango con il Manfredonia che provava a fare un cambio dopo l’altro e Toscano che invece provava la difesa senza Braca, innestando Parisi e lasciava briglie sciolte a Musacco e Danti che provavano a piazzare un loro sigillo. A fine gara abbiamo cercato di stuzzicare il tecnico rossoblù ma lui non ha raccolto, Mister una gara controllata dal Cosenza? “Ma dai che non c’è stata storia, una gara senza problemi giocata con la giusta concentrazione”. E c'hai ragione Msiter, di questo dobbiamo renderti merito perché l’appuntamento con la penultima in classifica non è stata una passeggiata spensierata ma una partita giocata con due forze in campo che erano diametralmente e chilometricamente opposte. Dagli altri campi la notizia del crollo del Gela in casa (ridotto in nove) ed il rinvio del derby catanzarese a domenica prossima (quasi sicuramente) fanno sorridere una classifica lunga lunga lunga con un più nove (per adesso) sulla seconda, un più dieci sulla terza e un più quindici sulla quarta, che sono tutto un programma. Così a fine gara lanciato dalla splendida curva rimane il motivetto “ …. e se ne vaaaaa, la capolista se ne vaaaa, la capolista se ne vaa aaa aaa aaa”

Foto: film della gara del Cosenza

Video: i gol del Cosenza

Lega Pro 2a divisione Ventunesima giornata


 Risultati Girone C

 Andria-Barletta      2-1 
 Catanzaro-Vibonese   rinviata  
 Cosenza-Manfredonia  2-0 
 Gela-Igea Virtus     1-4 
 Isola Liri-Aversa N. 0-0 
 Melfi-Monopoli       2-1 
 Noicattaro-Scafatese 1-0 
 Pescina VG-Cassino   0-0 
 VdiSangro-V.Lamezia  2-0 
  
 Classifica      
                         T O T A L I           IN CASA       FUORI CASA    
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         49  21 15  4  2 28 10  +2   8  3  0 15  4   7  1  2 13  6
CATANZARO **    40  20 10 10  0 26 11   0   5  5  0 14  7   5  5  0 12  4
GELA            39  21 10  9  2 24 13  -2   4  5  1 11  7   6  4  1 13  6
PESCINA VDG     34  21  8 10  3 24 17  -5   3  6  1  8  5   5  4  2 16 12
ANDRIA          32  21  9  5  7 21 18  -9   5  2  4 11  9   4  3  3 10  9
MONOPOLI        28  21  6 10  5 30 24  -9   5  3  2 18 11   1  7  3 12 13
CASSINO         28  21  6 10  5 23 20  -9   3  3  4 13 13   3  7  1 10  7
NOICATTARO      26  21  6  8  7 16 18 -12   5  3  3 10  7   1  5  4  6 11
SCAFATESE       25  21  7  4 10 16 21 -13   6  1  3 13  8   1  3  7  3 13
BARLETTA        24  21  5  9  7 17 19 -13   3  6  2 10  9   2  3  5  7 10
VIBONESE  **    24  20  5  9  6 15 18 -12   3  4  4  9 10   2  5  2  6  8
IGEA VIRTUS B.  23  21  4 11  6 19 19 -13   3  5  3 10  8   1  6  3  9 11
MELFI           21  21  4  9  8 23 27 -15   3  3  5 13 14   1  6  3 10 13
ISOLA LIRI      20  21  3 11  7 15 19 -15   3  6  2 11  7   0  5  5  4 12
AVERSA NORMANNA 20  21  4  8  9 18 23 -15   4  4  2 11  6   0  4  7  7 17
MANFREDONIA *   19  21  4  8  9  8 17 -15   3  5  2  7  6   1  3  7  1 11
VAL DI SANGRO   19  21  3 10  8 13 23 -15   3  7  0  7  3   0  3  8  6 20
VIGOR LAMEZIA   17  21  4  5 12 11 30 -18   1  4  5  6 16   3  1  7  5 14
 
Manfredonia 1 punto di penalizzazione
Cataznaro e Vibonese una gara in meno

Prossimo turno domenica 15 febbraio 22a giornata

Cassino - Gela
Cosenza - Isola Liri
Igea Virtus B. - Catanzaro
Manfredonia - Barletta
Monopoli - Aversa Normanna
Pescina VdG - Andria
Scafatese - Val di Sangro 
Vibonese - Noicattaro 
Vigor Lamezia - Melfi 
			
		

La diretta web: Cosenza-Manfredonia 2-0

Gli arbitri della 21a giornata di seconda divisione

30 gen 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 21a giornata di seconda divisione del campionato di calcio Lega Pro in programma domenica prossima nel girone C:
Cosenza-Manfredonia: Spadaccini di Vasto
Melfi-Monopoli: Donati di Ravenna
ValdiSangro-Vigor Lamezia: Nasca di Bari
Isola Liri-Aversa Normanna: Ceccarelli di Terni
Catanzaro-Vibonese: Zonno di Bari Pescina
VdG-Cassino: Viti di Campobasso
Andria Bat-Barletta: Doveri di Roma 1
Noicattaro-Scafatese: Borracci di San Benedetto del Tronto
Gela-Igea Virtus: Ostinelli di Como

Cosenza, partitella con la Beretti. Sei gol. Stop di Polani

29 gen 09 Partitella, ormai divenuta tradizionale, sul campo dell’Azzurra dove il tecnico Mimmo Toscano ha provato al formazione anti Manfredonia schierando inizialmente la stesa formazione di domenica scorsa. Due le reti messe a segno nel primo tempo da Galantucci. Polani è uscito precauzionalmente dal campo per una botta dopo pochi minuti di gioco. Nel secondo tempo rientrano Parisi ed Occhiuzzi. Per il centrale di difesa realizzata una doppietta. Altri due gol sono sati messi a segno da Galantucci che ha realizzato così un poker. La partitella, durata 60 minuti, è stata un buon test per il tecnico che ha provato ancora nuove soluzioni di gioco.

In vendita i biglietti per la gara di domenica del Cosenza

27 gen 09 L'incontrastata capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dopo l'importantissima vittoria di Lamezia, la terza consecutiva nelle prime tre partite del girone di ritorno. Domenica 1 febbraio, alle ore 14.30, è in programma Cosenza-Manfredonia, valevole come gara della ventunesima giornata, quarta del girone di ritorno, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere al fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi. Il Cosenza calcio 1914 consiglia l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi. Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito, fino a sabato 31 gennaio 2009 sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Questi i prezzi dei biglietti:
Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30).
Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
ABBONAMENTI. Tutti coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento a rate, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DI VENERDÌ 30 GENNAIO va pagata la nona rata presso il COSENZA STORE, altrimenti l'abbonamento verrà automaticamente annullato. Per chi lo volesse può versare anche la decima nonché ultima rata.
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Il Cosenza batte il Lamezia e allunga (+ 6 sulla seconda)

25 gen 09 In un pomeriggio da tregenda, in una giornata da Lupi, sotto pioggia e grandine e su di un terreno ridotto ad una piscina un Cosenza sempre più proiettato verso l’alto piazza un uno-due micidiale espugnando il Lamezia sul suo terreno. Una gara quasi impossibile dove il pallone non riesce a viaggiare a terra per le innumerevoli pozzanghere d’acqua, la fa da padrone chi ha più tecnica ed esperienza. Lanci lunghi e pochi passaggi la ricetta vincente. E nonostante il pressing dei padroni di casa che partono all’arrembaggio nei primi dieci minuti di gioco, è il Cosenza a passare in vantaggio. Prima le prove, poi la rete ad opera di Ciccio Mortelliti: terza gara in rossoblu e terzo gol di fila. Paletta “Volevate un attaccante che facesse gol: eccolo qui”. Ci scherza su il presidente, ma come dargli torto. Mortelliti ha trovato la giusta posizione in campo “L’avevo detto – ci dice- a me piace giocare da trequartista dietro le punte e li che mi esprimo meglio”, ed infatti per lui ci sarebbe stato un bottino più largo se per ben due volte il guardalinee non l’avesse fermato, e Panico per altre due volte non l’avesse anticipato solo in area. Un Cosenza cinico che aspetta l’avversario e poi lo colpisce a freddo. Passo da squadra di categoria superiore. E nonostante il terreno pesante la banda di Battisti, De Rose e Moschella riescono addirittura a fraseggiare in campo con passaggi corti. Ma il Lamezia non ci sta a passare da vittima sacrificale e nonostante l’assenza di Ragatzu prova con il lungo Sergi a pungere. Ma niente da fare. C’è Ambrosi che incarta il risultato alla sua maniera: alla grande. Così il Cosenza nel miglior momento dei padroni di casa, piazza la seconda botta con Lele Catania. Punizione di Moschella, palla respinta da Panico e sfera che dalla destra viene appoggiata all’accorrente Catania che da due passi la mette dentro facendo carambolare la sfera prima sul corpo di Panico e poi sul palo interno. Bingo! Due a zero e partita chiusa qui. Con dedica. A Renato, il magazziniere, per un lutto in famiglia. Tutto lo spogliatoio ha voluto pensare a lui a fine gara. Da libro cuore. Questo dimostra quanto vale questo gruppo a cui i nuovi innesti hanno dato una marcia in più. (Non dimentichiamo che oggi mancavano elementi come Parisi e Galantucci in recupero fermato in panchina). Con qualche altro piccolo ritocco, Galardo, giusto per non fare nomi, è quasi pronta la formazione per il campionato di prima divisione. Nel finale c'è anche il tempo di rivedere Musacco schierato di punta, suo primo amore, che sfiora il gol. Ma bisogna stare con i piedi per terra perché i facili entusiasmi portano a commettere errori di presunzione visto che ora per il Cosenza arrivano due gare interne. Il prossimo primo febbraio contro il Manfredonia e poi il 15, dopo la pausa, con l’Isola Liri. Altre due tappe verso un obiettivo importante da giocare con la dovuta concentrazione.

Le foto di Vigor Lamezia-Cosenza

Video: gol di Cosenza, Catanzaro e Vibonese

In diretta web Vigor Lamezia-Cosenza 0-2

Campionato Seconda Divisione Girone C


Risultati 20a giornata

Aversa Normanna - Val di Sangro     2-0
Barletta - Gela                     2-1
Cassino - Catanzaro                 1-1
Igea Virtus B. - Isola Liri         1-1
Manfredonia - Noicattaro            1-0
Monopoli - Andria                   1-0
Scafatese - Pescina VdG             0-1
Vibonese - Melfi                    1-2
Vigor Lamezia - Cosenza             0-2

Classifica             T O T A L I            IN CASA        FUORI CASA
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         46  20 14  4  2 26 10  +2   7  3  0 13  4   7  1  2 13  6
CATANZARO       40  20 10 10  0 26 11   0   5  5  0 14  7   5  5  0 12  4
GELA            39  20 10  9  1 23  9   0   4  5  0 10  3   6  4  1 13  6
PESCINA VDG     33  20  8  9  3 24 17  -4   3  5  1  8  5   5  4  2 16 12
ANDRIA          29  20  8  5  7 19 17  -9   4  2  4  9  8   4  3  3 10  9
MONOPOLI        28  20  6 10  4 29 22  -8   5  3  2 18 11   1  7  2 11 11
CASSINO         27  20  6  9  5 23 20  -9   3  3  4 13 13   3  6  1 10  7
SCAFATESE       25  20  7  4  9 16 20 -12   6  1  3 13  8   1  3  6  3 12
BARLETTA        24  20  5  9  6 16 17 -12   3  6  2 10  9   2  3  4  6  8
VIBONESE        24  20  5  9  6 15 18 -12   3  4  4  9 10   2  5  2  6  8
NOICATTARO      23  20  5  8  7 15 18 -12   4  3  3  9  7   1  5  4  6 11
IGEA VIRTUS B.  20  20  3 11  6 15 18 -14   3  5  3 10  8   0  6  3  5 10
ISOLA LIRI      19  20  3 10  7 15 19 -14   3  5  2 11  7   0  5  5  4 12
AVERSA NORMANNA 19  20  4  7  9 18 23 -15   4  4  2 11  6   0  3  7  7 17
MANFREDONIA °   19  20  4  8  8  8 15 -14   3  5  2  7  6   1  3  6  1  9
MELFI           18  20  3  9  8 21 26 -15   2  3  5 11 13   1  6  3 10 13
VIGOR LAMEZIA   17  20  4  5 11 11 28 -17   1  4  5  6 16   3  1  6  5 12
VAL DI SANGRO   16  20  2 10  8 11 23 -15   2  7  0  5  3   0  3  8  6 20
* Manfredonia penalizzato di un punto

Prossimo turno, 21a giornata, 1 febbraio 2009
Andria - Barletta 
Catanzaro - Vibonese
Cosenza - Manfredonia
Gela - Igea Virtus B. 
Isola Liri - Aversa Normanna 
Melfi - Monopoli
Noicattaro - Scafatese
Pescina VdG - Cassino
Val di Sangro - Vigor Lamezia			
			

Concorso “Vinci il Cosenza calcio” gli estratti di dicembre 2008

23 gen 09 Terza estrazione del concorso “Vinci il Cosenza calcio”, indetto dal biscottificio “Dolce Giorno” di Santa Sofia d'Epiro (CS) che produce il biscotto ufficiale del Cosenza calcio 1914 srl. Ecco l'elenco dei fortunati e i relativi premi.
1° premio maglia ufficiale: Andrea Colotta di Mendicino
2° premio tuta ufficiale: Francesco Sorrentino di Cosenza
3° premio borsa ufficiale: Luca Scarcello di Casole Bruzio
4° premio cappellino: Francesco Pulzella di Mendicino
5° premio tracollo: Marta Iaconianni di Castiglione Cosentino

Quattro gol in partitella, Cosenza ancora in emergenza

21 gen 09 Ancora acceso il lampeggiante dell’emergenza sullo spogliatoio di Mister Toscano costretto dalle emergenze per infortuni a schierare ancora una volta una nuova formazione nella partitella di oggi pomeriggio con i giovani della Berretti. La gara, disputata sul terreno amico dell’Azzurra, è terminata 4 a 0 con due gol per tempo. A realizzarli Catania e Polani che con una rete ciascuno, nel primo e nel secondo tempo, hanno realizzato due doppiette. Emergenza,dunque, in difesa dove a giocare da centrale Toscano ha messo il centrocampista Fabio, con Braca e Parisi out per infortunio. I medici stanno facendo miracoli per mettere a disposizione del Mister uno dei due. Fermi anche Occhiuzzi, Morelli e Danti.

Derby Lamezia-Cosenza, Prefetto ordina diretta TV nella sola provincia di Cosenza

20 gen 09 Il Prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa, ha disposto la trasmissione in diretta televisiva, nella sola provincia di Cosenza, della partita Vigor Lamezia-Cosenza, valida per il campionato di Seconda divisione Lega Pro, in programma domenica prossima. Il Prefetto ha disposto che il derby sia disputato senza la presenza di tifosi ospiti e che i biglietti vengano venduti nella sola provincia di Catanzaro. Eventuali biglietti già venduti a Cosenza dovranno essere annullati. Calvosa ha adottato le prescrizioni, recependo le decisioni del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive che, a sua volta, aveva fatte proprie le indicazioni dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Anche il questore di Catanzaro, Arturo De Felice, aveva fatto proposte in tal senso.

Al Cosenza il derby con la Vibonese, sugli scudi i nuovi arrivi

18 gen 09 Il Cosenza si aggiudica per 2 a 0 il derby con la Vibonese davanti ad un pubblico di sole 5000 anime, segno di una gara non tanto sentita dal tifo. Sarà stata la bella giornata, sarà che con l’anno nuovo inizia un nuovo ciclo, i Lupi oggi hanno mostrato la solita partenza lenta con qualche nota in più rispetto alle gare delle giornate passate. I tre nuovi arrivi hanno decisamente fatto la differenza. Sarà stata la voglia di farsi vedere dal pubblico amico, sarà stato che sono stati scelti, quasi centellinati, in ruoli chiave della formazione, battisti, Mortelliti e Ramora hanno messo il loro timbro su di una gara che sembrava si addormentasse sul nulla di fatto. E si che nel primo tempo di occasioni ce ne sono state. Ma le preoccupazioni di non farsi male e soprattutto il tarlo dei tre pareggi consecutivi in casa hanno forse frenato gli entusiasmi. Senza tanti giri di parole, il primo tempo è stato uno dei più noiosi visti sinora al San Vito. Il Cosenza, però, ha sempre tenuto tra le mani iniziativa e gioco. Tre occasioni nitide per Polani (due) e Mortelliti e due fughe di Polito e Melis per gli ospiti, che nel finale della prima metà hanno provato a fare qualcosa, fanno pendere decisamente il piatto della bilancia verso il Cosenza. Poi nel secondo tempo, dopo il relativo intermezzo con strigliata durante la pausa, il Cosenza come suo solito, decide di vincere e pigia decisamente sull’acceleratore mettendo dentro un uno due, in sette minuti, davvero micidiale. Prima Battisti sfrutta gli effetti di una punizione di Braca anticipando il portiere Amabile di forza e poi Mortelliti, a coronamento di una grande azione impostata da Ramora sulla sinistra per Polani in area che lo serve a destra, e gran tiro ravvicinato in area che fa secco ancora una volta Amabile. Due a zero e tutti a casa. Battisti, Mortelliti e Ramora sugli scudi. Così come domenica scorsa a Barletta. Un mosaico che si completa e che avrebbe da bisogno, per coronamento, se possibile, di una grossa punta centrale, tipo Cosa per intenderci, per non sprecate i tantissimi palloni che piovono in avanti. Galantucci ce l’ha messa tutta ma ancora sta recuperando la sua forma migliore. Polani, oggi davvero sfortunato, ha provato a fare bingo ma prima una zolla galeotta e poi volo plastico di Amabile in angolo gli hanno negato la gioia del gol. Che dire poi dell’occasionissima per Mortelliti nel finale. Anche li zolla fuori posto e palla che poteva diventare un rotondo tre a zero. Per il restio niente da segnalare per gli ospiti, i giocatori del Presidente Gurzillo. Risvegliatisi dal torpore sul finale del primo tempo e iniziato il secondo tempo di gran carriera hanno solo da recriminare per la ghiotta occasione capitata a Melis, sotto di due reti, non sfrutatta. Ma oramai la gara era chiusa ed il Cosenza prosegue vento in poppa la sua traversata verso i lidi della più consona categoria superiore. Il cammino è ancora lungo. Mancano la bellezza di 15 gare. E domenica c’è l’insidioso derby con i biancoverdi lametini in netto rilancio (due vittorie di fila). Ah, dimenticavamo. Anche oggi in formazione rimaneggiata, senza Musacco e Parisi, il Cosenza ha dimostrato sul campo di avere a disposizione 24 titolari.

Le foto di Cosenza-Vibonese

In video i gol di Cosenza-Catanzaro-Lamezia

La cronaca web: Cosenza-Vibonese 2-0

Seconda Divisione Girone C


 Risultati 19a giornata seconda divisione
 
 Andria-Igea Virtus   0-0 
 Catanzaro-Manfred.   1-0 
 Cosenza-Vibonese     2-0  
 Gela-Monopoli        0-0  
 Isola Liri-Scafatese 4-0  
 Melfi-Aversa N.      2-0  
 Noicattaro-Barletta  1-1  
 Pescina VG-V.Lamezia 0-1  
 V. di Sangro-Cassino 1-1 
 
 Classifica
                         T O T A L I           IN CASA       FUORI CASA   
                      PARTITE    RETI       PARTITE  RETI   PARTITE  RETI
                PT   G  V  N  P  F  S  MI   V  N  P  F  S   V  N  P  F  S
COSENZA         43  19 13  4  2 24 10  +1   7  3  0 13  4   6  1  2 11  6
CATANZARO       39  19 10  9  0 25 10   0   5  5  0 14  7   5  4  0 11  3
GELA            39  19 10  9  0 22  7  +1   4  5  0 10  3   6  4  0 12  4
PESCINA VDG     30  19  7  9  3 23 17  -5   3  5  1  8  5   4  4  2 15 12
ANDRIA          29  19  8  5  6 19 16  -8   4  2  4  9  8   4  3  2 10  8
CASSINO         26  19  6  8  5 22 19  -8   3  2  4 12 12   3  6  1 10  7
MONOPOLI        25  19  5 10  4 28 22  -8   4  3  2 17 11   1  7  2 11 11
SCAFATESE       25  19  7  4  8 16 19 -10   6  1  2 13  7   1  3  6  3 12
VIBONESE        24  19  5  9  5 14 16 -10   3  4  3  8  8   2  5  2  6  8
NOICATTARO      23  19  5  8  6 15 17 -11   4  3  3  9  7   1  5  3  6 10
BARLETTA        21  19  4  9  6 14 16 -12   2  6  2  8  8   2  3  4  6  8
IGEA VIRTUS B.  19  19  3 10  6 14 17 -13   3  4  3  9  7   0  6  3  5 10
ISOLA LIRI      18  19  3  9  7 14 18 -14   3  5  2 11  7   0  4  5  3 11
VIGOR LAMEZIA   17  19  4  5 10 11 26 -15   1  4  4  6 14   3  1  6  5 12
AVERSA NORMANNA 16  19  3  7  9 16 23 -15   3  4  2  9  6   0  3  7  7 17
MANFREDONIA *   16  19  3  8  8  7 15 -14   2  5  2  6  6   1  3  6  1  9
VAL DI SANGRO   16  19  2 10  7 11 21 -14   2  7  0  5  3   0  3  7  6 18
MELFI           15  19  2  9  8 19 25 -16   2  3  5 11 13   0  6  3  8 12
Manfredonia penalizzato di un punto

Prossimo Turno 20a giornata domenica 25 gennaio

 Aversa Normanna - Val di Sangro  
 Barletta - Gela 
 Cassino - Catanzaro  
 Igea Virtus B. - Isola Liri 
 Manfredonia - Noicattaro 
 Monopoli - Andria 
 Scafatese - Pescina VdG 
 Vibonese - Melfi  
 Vigor Lamezia - Cosenza 
			

Serie D Girone I

Risultati e classifiche del campionato di calcio di serie D.

Girone I (21/a giornata, 2/a di ritorno):
Acicatena-Rosarno 1-1
Adrano-Nissa 3-1
Hinterreggio-Viribus Unitis 0-0
Libertas Acate-Vittoria 1-0
Messina-Palazzolo 1-2
Neapolis Mugnano-Trapani 0-0
Sapri-Castrovillari 2-3
Savoia-Castiglione 2-2
Vico Equense-Atletico Puteolana 2-0
Ha riposato: Siracusa.

Classifica: Siracusa punti 50 punti; Nissa 41; Sapri 33; Vico Equense 32 Viribus 32; Viribus Unitis 31; Rosarno 30; Trapani e Palazzolo 29; Libertas Acate 28; Hinterreggio 27; Neapolis Mugnano 26; Adrano 25; Acicatena e Castrovillari 23; Atletico Puteolana 19; Savoia 18; Messina 17; Castiglione 14; Vittoria 13.

Prossimo turno (mercoledi 21 gennaio, 22/a giornata, 3/a di ritorno):
Atletico Puteolana-Sapri
Castiglione-Hinterreggio
Castrovillari-Acicatena
Nissa-Neapolis Mugnano Rosarno-Messina
Siracusa-Libertas Acate
Trapani-Vico Equense
Viribus Unitis-Adrano Vittoria-Savoia
Riposa: Palazzolo.

Una sala stampa del San Vito intitolata ad Antonino Catera

17 gen 09 Sarà intitolata al giornalista Antonino Catera, di cui oggi ricorre il terzo anniversario della morte, la piccola sala stampa ubicata all'interno dello stadio San Vito e utilizzata per le interviste settimanali. L'inaugurazione della sala avverrà appena saranno completati i lavori di ristrutturazione dei locali che ospitano la saletta. Il giornalista del "Quotidiano della Calabria" morì, a 44 anni, per un improvviso malore mentre si accingeva a seguire i lavori del Consiglio comunale di Cosenza. La decisione di intitolare la piccola sala stampa dell'impianto a Catera è stata adotta, è spiegato in un comunicato dell'ufficio stampa del Cosenza "per ricordare la sua figura di giornalista sempre corretto, pungente e assertore della verità grazie a inchieste a volte scomode ma utili al movimento sportivo calabrese e per incentivarne la crescita". Catera sarà ricordato, inoltre, con due messe che saranno celebrate stamattina e lunedì.

Gli arbitri della Seconda divisione

16 gen 09 Questi gli arbitri designati a dirigere gli incontri della 19a giornata del campionato di calcio di Seconda divisione di Lega Pro in programma domenica prossima:
Girone C
Andria Bat-Igea Virtus: Irrati di Pistoia
Catanzaro-Manfredonia: Bellutti di Trento
Cosenza-Vibonese: Bagalini di Fermo
Gela-Monopoli: Pizzi di Saronno
Isola Liri-Scafatese: Corradini di Macerata
Melfi-Aversa Normanna: Tramontina di Udine
Noicattaro-Barletta: Trentalange di Nichelino
Pescina VdS-Vigor Lamezia: Fiamingo di Pisa
Val di Sangro-Cassino: Coccia di San Benedetto del Tronto

Il Cosenza influenzato segna 5 reti alla Beretti

15 gen 09 Uomini contati per il tecnico rossoblù, Mimmo Toscano, che nel pomeriggio sul campo della Popilbianco hanno disputato la classica due porte infrasettimanale. A letto con l’influenza Musacco e Catania, fermo Occhiuzzi che difficilmente recupererà per domenica, a parte Battisti e Bernardi che forse saranno disponibili, Toscano ha dovuto fare a meno anche di Parisi che probabilmente salterà il derby di domenica per una contrattura. Insomma un refrain di questo campionato per il tecnico che domenica dopo domenica non riesce mai a schierare la stessa formazione. Ma veniamo alla partita con i giovani di Mister Petrucci. L’incontro è terminato cinque a zero, con doppiette della ricostruita coppia d’attacco: Polani e Galantucci. Di Ramorala quinta rete che continua a stupire chi non lo conosceva.

I derby del Cosenza con Vibonese e Lamezia senza pubblico ospite

14 gen 09 Il Comitato analisi sulle manifestazioni sportive ha deciso una serie di limitazioni per gli incontri di calcio delle prossime giornate di campionato. Dai divieti sono esclusi i possessori della 'tessera del tifoso'. Prosegue quindi la strategia, condivisa anche da tutto il mondo sportivo che porterà, nella prossima stagione calcistica, all'adozione a regime, della tessera come unico strumento per assistere senza limiti a tutti gli incontri. Il Comitato, sulla scorta delle indicazioni ricevute dall' Osservatorio, ha deciso la chiusura del settore ospiti per 'Milan-Genoa' (Serie A) e 'Fiorentina-Napoli' previste per il 28 gennaio. Per 'Napoli-Roma' del 25 gennaio e 'Fiorentina - Napoli' del 28 gennaio è stato anche deciso l'acquisto di un singolo biglietto per spettatore e l'incedibilità dello stesso tagliando. Per 'Juventus-Fiorentina' del 24 gennaio i tifosi ospiti potranno acquistare un solo biglietto non cedibile. Da tutte le limitazioni determinate sono esclusi, per l'intero territorio nazionale, i possessori della 'tessera del tifoso' rilasciata, in conformità alle direttive impartite, da una delle società sportive abilitate. Il Comitato analisi sulle manifestazioni sportive ha anche deciso la chiusura del settore ospiti per 'Noicattaro (BA)-Barletta (BA)' (II^ Div. C) del 18 gennaio; 'Varese-Milano' (serie A2 Hockey ghiaccio) del 18/01/09 'Cavese - Foggia' (I^ Div. B); 'Vigor Lamezia - Cosenza' (I^ Div. B); 'Monopoli-Andria' (II^ Div. C); 'Savoia-Siracusa (Dilettanti), tutte del 25 gennaio. Il Casms ha, infine, deciso che si disputeranno senza spettatori gli incontri 'Alba Sannio-Volla (Dilettanti) e 'Real Ebolitana- Battipagliese' (Dilettanti), del 25 gennaio.

Il film della partita di Barletta-Cosenza 1-2 (Foto)

In vendita i biglietti per Cosenza-Vibonese

12 gen 09 La capolista del campionato di Seconda divisione 2008/2009 ritorna a giocare davanti al proprio pubblico dopo il pesante successo di Barletta. Domenica 18 gennaio, alle ore14.30, è in programma Cosenza-Vibonese, valevole come gara della diciannovesima giornata, seconda del girone di andata, e siamo certi che i tifosi si daranno appuntamento al “San Vito” per essere al fianco dei rossoblu e continuare, insieme, a inseguire grandi traguardi.
Il Cosenza calcio 1914 consiglia l'acquisto dei tagliandi nelle prevendite autorizzate, che garantisce un accesso più agevolato ed evita spiacevoli contrattempi. Si informa inoltre che la biglietteria presso il COSENZA STORE allo stadio San Vito, fino a sabato 17 gennaio sarà aperta nei seguenti orari: la mattina dalle 9.00 alle 12.00, il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00.Questi i prezzi dei biglietti:

Curva Bergamini e Curva Catena € 8;
Tribuna B € 10;
Tribuna A € 13;
Tribuna Rao € 18 (ridotto € 10);
Tribuna Rossa Nord e Rossa Sud € 30 (ridotto € 15);
Tribuna Blu € 50 (ridotto € 30).

Si ricorda che hanno diritto al biglietto ridotto gli Over 65, gli Under 14 e le Donne.
ABBONAMENTI. Il Cosenza Calcio ricorda a tutti coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento a rate, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19 DI VENERDÌ 16 GENNAIO va pagata l'ottava rata presso il COSENZA STORE, altrimenti l'abbonamento verrà automaticamente annullato. Per chi lo volesse può versare, oltre alla rata, un acconto oppure il saldo definitivo.
DIVERSAMENTE ABILI. In base alle normative vigenti che regolamentano l'accesso agli stadi i diversamente abili dovranno inviare tramite fax al numero 0984/392992 una richiesta scritta accompagnata da copia del documento che certifichi l'inabilità e dalla copia del documento di identità dell'accompagnatore. Tale richiesta andrà inoltrata entro e non oltre le 24 ore antecedenti l'evento. La società informa, inoltre, che nel settore riservato ai diversamente abili i posti disponibili sono in tutto 50.

Il video dei gol del Cosenza e delle calabresi in seconda divisione

Il Cosenza espugna Barletta con i nuovi acquisti e teine salda la testa della classifica

11 gen 09 Una gara nel segno dei nuovi acquisti la prima partita del 2009 giocata dal Cosenza in trasferta a Barletta e conclusa con una vittoria cercata, voluta ed ottenuta con la solita grinta che caratterizza questo campionato dei Lupi. E’ stato infatti un gol del nuovo arrivato, Ciccio Mortelliti, che ha dato la svolta alla gara nonostante il gol mancato nel primo tempo per il probabile vantaggio. Barletta quindi in gol, con l’unica vera occasione per i pugliesi con il neo acquisto Ike, ex compagno di squadra di Battisti a Gela, e Cosenza che si morde le mani per l’occasione mancata da Mortelliti e di Occhiuzzi levata sulla linea da Tangorra. Fine primo tempo con strigliata negli spogliatoi del tecnico Mimmo Toscano e secondo tempo iniziato subito con il gol di Braca che ristabiliva la parità in campo. Un terreno pesantissimo, carico delle piogge di questi giorni che limitava il gioco tecnico del Cosenza e con il Barletta che cercava di sfruttare i suoi lungaglioni con continue palle lunghe. Ma è sempre il Cosenza a dettare i tempi e ad avere ancora una preziosa occasione con il neo entrato Ramora salvata ancora una volta sulla linea. Poi il gol vittoria giunto in un finale pieno di polemiche. De Rose viene messo a terra con un brutto fallo. Bernardi serve Ramora che pesca Mortelliti appostato in buona posizione in area e grande pallonetto che finisce alle spalle di Furlan, il migliore in campo dei suoi, che altro non può fare che raccogliere la sfera nel sacco ed insistere sulle inutili polemiche alimentate dai suoi che avrebbero “preferito” che il Cosenza si fermasse dopo il fallaccio subito da De Rose, rialzatosi comunque dolorante. Una vittoria salutare, viste anche i blitz esterni di Catanzaro ad Aversa e Gela a Vibo, che rimarca anche le scelte effettuate dal DG Mirabelli con i due nuovi acquisti, determinanti nella vittoria di questa difficile trasferta. Anche il Barletta presentava i suoi nuovi acquisti poi rivelatisi fondamentali (Ike e Caracciolese) e vogliosi di mostrare la loro classe. Ma contro la capolista non c’è stato nulla da fare. Questo Cosenza ha voglia di vincere questo campionato e continua a imporre la sua classe su tutti i campi. Ancora una volta un risultato ribaltato, e questa volta realizzato addirittura senza attaccanti (Danti e Polani squalificati, Galantucci a mezzo servizio reduce da un influenza), con una nuova mossa del tecnico Toscano che s’inventa Catania e Mortelliti punte negli ultimi quindici minuti, dopo l’uscita di Galantucci, e Ramora piazzata al posto giusto al momento giusto. I tifosi intanto chiedono una nuova punta e alle porte c’è il derby con la Vibonese . Vedremo. Tra divieti e Casms cosa succederà in settimana. Intanto Toscano da una nuova lezione ai suoi denigratori, dopo un anno e mezzo di vittorie, e tiene salda in mano la testa della classifica. Avanti così.

La voce dei protagonisti
Presidente Paletta: Polemiche inutili sul fatto che De Rose era a terra e Ramora ha servito un pallone d’oro a Mortelliti che ha fatto un bellissimo gol. Voglio sottolineare un gol di Mortelliti su cross di Ramora due acquisti quindi che hanno già messo in mostra le loro doti. Grazie alla società ospite per l’accoglienza. Hanno vinto le altre due inseguitrici, ma noi avevamo il compito più difficile. Senza attaccanti, con Danti e Polani squalificati e Galantucci a mezzo servizio reduce da un in infortunio.
Mister Sanderra: siamo stati beffati. Risultato ingiusto. Loro hanno continuato a giocare e ci hanno beffati con il gol. Già il pareggio ci stava stretto. Noi non meritavamo di perdere. Noi adesso siamo in una zona pericolosissima e dobbiamo pensare alla salvezza. Il Cosenza c’à tutto per vincere il campionato, buona società grande pubblico e un aiuto della terna arbitrale che non fa mai male. Ci sono tutte le componenti per salire.
Mister Toscano: Iniziato l’anno alla grande. Vittoria importante, volevamo dare un segnale importante a noi ed agli altri, campo impossibile e pesante, loro con palle lunghe saltavano il gioco e cercavano i centimetri in più in altezza che avevano. Non ci sono state grandi occasioni da rete. Forse due per parte, ma per il resto nulla da segnalare. Noi c’eravamo e lo abbiamo dimostrata. I due nuovi si sono inseriti molto bene, visto anche che si inserivano in un organico che era già ben collaudato.
Mortelliti. Sono contento per la gara e dedico il gol all’attaccante della Beretti De Rose che si è rotto tibia e perone. Una buona partita. Ho fatto gol e ne ho fatti altri quando giocavo su al nord. L’importante è giocare a me piace fare il trequartista. Il gol: Ho visto Ramora e lui mi ha capito con lo sguardo, mi ha servito un gran pallone, io ho guardato il portiere e gli ho fatto un pallonetto. Questa è una grande squadra perché oltre ai valori fisici ha grandi valori morali.
Braca. Dovevamo vincere per forza e ci siamo riusciti. Un grande Cosenza frutto di un grande organico. Polemiche? Ma quali se in campo c’era una sola squadra in campo ed eravamo noi. A noi non interessa cosa fanno le altre squadre. Noi dobbiamo vincere e fare risultato sempre. Buona partita di Battisti e Mortelliti. Tutta la squadra dedichiamo la partita al giovane De Rose della Beretti che si è fatto male.
Catania: Una partita difficile. All’andata ci hanno fatto soffrire ma poi alla fine siamo usciti noi. L’importante era vincere e ci siamo riusciti. Il Barletta è una squadra forte e si farà sentire in campionato. Loro giocavano stretti e sulle fasce abbiamo avuto buon gioco, anche se in avanti non c’era Polani. Sulle polemiche nulla da dire perché Ciccio si è subito rialzato quindi polemiche inutile.
De Rose: Ero a terra, ho visto la mia squadra che continuava e mi sono alzato dolorante lo stesso e così abbiamo fatto gol. Un campo pesantissimo. Siamo partiti alla grande, abbiamo preso gol e poi il mister ci ha spronato, ci siamo visti in faccia e abbiamo ribaltato il risultato. Con battisti grande intesa, un professionista di livello io faccio il mio lavoro e lo faccio per la squadra.

La cronaca web Barletta-Cosenza 1-2

Lega pro Seconda Divisione, Girone C


I risultati della 18a giornata

 Aversa N.-Catanzaro  0-1 
 Barletta-Cosenza     1-2 
 Cassino-Noicattaro   1-2 
 Igea V.-V. di Sangro 0-0 
 Manfredonia-Andria   1-1 
 Monopoli-Pescina VG  2-3 
 Scafatese-Melfi      2-0 
 Vibonese-Gela        1-2 
 V. Lamezia-Isola L.  2-1 
 
Classifica       

 Cosenza     40
 Gela        38
 Catanzaro   36
 Pescina VG  30
 Andria      28
 Cassino     25
 Scafatese   25
 Monopoli    24
 Vibonese    24
 Noicattaro  22
 Barletta    20
 Igea Virtus 18
 Aversa N.   16
 Manfredonia 16
 Isola Liri  15
 Valdisangro 15
 Lamezia     14
 Melfi       12
Manfredonia penalizzato di 1 punto

Prossimo turno domenica 18 gennaio

Andria - Igea Virtus   
Catanzaro - Manfredonia 
Cosenza - Vibonese 
Gela - Monopoli 
Isola Liri - Scafatese  
Melfi - Aversa Normanna 
Noicattaro - Barletta 
Pescina VdG - Vigor Lamezia 
Val di Sangro - Cassino 			
			

Sei reti del Cosenza nella partitella del giovedì contro la Beretti

08 gen 09 Vanno subito in rete nella prima infrasettimanale del 2009 ì nuovi acquisti del Cosenza Calcio, Mortelliti e Ramora che hanno disputato due tempi contro la Beretti di Mister Petrucci. Sei a uno il risultato finale. Con la migliore formazione disponibile per domenica il tecnico, Mimmo Toscano, ha provato il probabile undici che scenderà in campo a Barletta. Nuovo il centrocampo con Battisi e De Rose, nuovo l’attacco con il rientro di Galantucci supportato da Occhiuzzi, Mortelliti e Catania. Nessuna novità in difesa con Musacco e Bernardi sugli esterni. Subito in gol i lupi con Braca e Mortelliti, dimezzano le distanze i lupacchiotti con il giovane Mancusi. Ma poi Galantucci e Catania ristabiliscono le distanze. Nel secondo tempo in onda il turn over con l’ingresso di Moschella, Chianello, Fabio, Profeta e Romora con quest’ultimo che realizza un bel gol. A chiudere le marcature il “Principe” Occhiuzzi che tarsforma dal dischetto. Durante la gara brutto infortunio al giovane attaccante “Beretti” Pietro De Rose.

La befana porta Ramora al Cosenza. Partono Cantoro e Bacilieri

06 gen 09 Il Cosenza calcio 1914 srl comunica che nella serata di oggi ha acquistato a titolo definitivo dalla Scafatese il centrocampista Paolo Ramora, nato a Nocera Inferiore (SA) il 14-10-1980. Il calciatore verrà presentato alla stampa domani mattina, mercoledì 7 gennaio 2009, subito dopo la seduta di allenamento. Inoltre il Cosenza calcio 1914 srl comunica di avere ceduto, sempre a titolo definitivo, i calciatori Lucas Maximilian Cantoro al Potenza e Calisto Bacilieri alla Scafatese. “La società -è scritto in una nota- intende ringraziare Cantoro e Bacilieri per il loro prezioso contributo dato alla causa del Cosenza, dimostrandosi sempre esemplari professionisti. Allo stesso tempo augura a Cantoro e Bacilieri le migliori fortune e soddisfazioni professionali per come meritano”.
Intanto dopo la partitella in famiglia con la Beretti di domenica, dove il neo acquisto Mortelliti si è messo in evidenza, e la pausa di riposo concessa per la giornata di ieri, i Lupi oggi hanno ripreso la preparazione in vista della impegnativa trasferta di domenica prossima a Barletta.

Crisi societaria Catanzaro, botta e risposta imprenditori e proprietà

06 gen 09 Nuccio Orpello, rappresentante delegato di alcuni imprenditori aspiranti acquirenti dell'Fc Catanzaro, in una nota, sollecita un pubblico confronto con il presidente della società, Pasquale Bove. Orpello, nella nota, fa riferimento ad alcune dichiarazioni rilasciate dal presidente Bove in un'intervista. "La cosa che mi ha maggiormente colpito - dice - è stato il commento sull'andamento economico della società o per meglio dire le difficoltà incontrate per promesse venute meno da imprenditori locali. Non è bello far credere che nessuno ha a cuore le sorti di questa società, e Bove sa a cosa mi riferisco. La mia non è una difesa per qualche imprenditore in particolare ma è un doveroso distinguo per come stanno i fatti". "In quanto all'aspetto 'inquietante' (che poi non vedo così tragico) che tifosi o persone vicine alla società diffondano voci su una presunta o vera crisi economica di questa società - sostiene ancora Orpello - vorrei ricordare a Bove una data, il 25 novembre 2008, giorno in cui il sottoscritto ha avuto un incontro con lui per fare una proposta concreta per conto di un imprenditore ricevendo dallo stesso rassicurazioni circa una risposta che al massimo nel giro di due o tre giorni, tempo di parlare con il socio di minoranza e dare una valutazione. Ebbene ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta, quindi mi chiedo se non ci sia una chiara contraddizione tra quanto si dice e quanto poi si faccia". Orpello sottopone al presidente della società una serie di quesiti. "La dirigenza Bove Soluri - domanda - è o non è in grado di concludere la gestione del campionato? Le vertenze economiche con gli ex tesserati sono o non sono state definite? Perché il presidente Bove non ha mai accettato d'incontrare imprenditori seri intenzionati alcuni ad acquisire la maggioranza ed altri parte delle quote societarie? Il direttore sportivo Gigliotti garantisce la prosecuzione di un campionato di vertice oppure, alla luce delle difficoltà economiche annunciate, si deve ritenere ridimensionato il programma? E' possibile conoscere, visto che siamo a metà campionato ed è stato annunciato un riassetto del settore, a quanto ammontano gli introiti della pubblicità allo stadio e della cessione dei diritti radiotelevisivi?".
La società: Nessuna proposta concreta. "Conosco Nuccio Orpello da molti anni come tifoso (vero o presunto) del Catanzaro, ma ignoro quale sia il lavoro che svolge e per conto di chi". E' quanto afferma in un comunicato il presidente dell'Fc Catanzaro, Pasquale Bove, replicando alla nota diffusa da Orpello. "La 'proposta concreta' di cui parla Orpello - prosegue Bove - si riferisce forse a quando l'ho incontrato, su sua richiesta, e mi ha prospettato, con estrema vaghezza, l'ipotesi di imprenditori interessati al Catanzaro, imprenditori che non si sapeva neppure se fossero locali o di fuori città e di cui Orpello non sapeva neppure se fossero interessati, ammesso che esistessero od esistano, a rilevare quote minoritarie o l'intero pacchetto azionario del Catanzaro". "Addirittura, pressato da Orpello e da qualche suo neppure troppo misterioso sodale - sostiene ancora il presidente della società - in una occasione mi sono spostato a Roma dove avrei dovuto incontrare un imprenditore imprecisato in un luogo imprecisato: il risultato fu che, dopo avere atteso invano notizie da Orpello sul nome dell'imprenditore e sul luogo preciso dell'incontro, dell'imprenditore non si è vista traccia e che il signor Orpello si è eclissato. Un viaggio, insomma, del tutto a vuoto". Per Bove "i programmi e l'operato della società sono sotto gli occhi di tutti, così come è chiaro a tutti che, nonostante le difficoltà tipiche e specifiche del settore, il sottoscritto e la società hanno sempre rispettato gli impegni presi con i tesserati, come gli stessi tesserati hanno avuto modo più volte di dire pubblicamente. Quanto agli ex tesserati, il mantenimento degli impegni è stato già certificato dalla Lega Pro e dalla Figc al momento della iscrizione al campionato. La pubblicità allo stadio è purtroppo poca, come è facile capire dai cartelloni esposti, mentre i diritti radiotelevisivi sono di pertinenza della Lega e non delle singole società". Il presidente Bove, attraverso il comunicato, rende noto inoltre che "domani darà mandato ai legali della società affinché valutino se ci siano, in certe cervellotiche iniziative, profili di natura penale relativi alla turbata libertà d'impresa ed ad eventuali tentativi di estorsione e, nel caso, attivino ogni opportuna e necessaria iniziativa giudiziaria contro gli eventuali responsabili. Quanto al signor Orpello ed ai fantomatici imprenditori di cui si definisce 'delegato', il presidente Bove ricorda che gli imprenditori veri, quando esistono ed hanno intenzioni serie ed oneste, non delegano il primo venuto ma contattano direttamente l'imprenditore che dovrebbe cedere l'impresa. Oppure si affidano, con un esplicito mandato scritto, a studi professionali di comprovata serietà". "Il presidente Bove continuerà, con enormi sacrifici personali e con il sostegno di altri imprenditori che vorranno aiutare la causa giallorossa - conclude la nota - a portare avanti la società fino al termine del campionato".

Il Cosenza, ufficializza Mortelliti. Salta l'affare Galardo.

02 gen 09 Il Cosenza calcio piazza il secondo importante colpo di mercato e lo presenta alla stampa nella sala conferenze del San Vito. Si tratta di Francesco Mortelliti, classe 1976 centrocampista. Di preferenza trequartista proveniente dal Portogruaro, squadra che milita in Prima divisione, dove il giocatore ha già realizzato in questa stagione cinque reti nelle quindici gare disputate. Quattro reti siglate in campionato ed una in Coppa Italia. Protagonista la scorsa stagione della promozione della squadra veneta con 10 reti (9 in campionato ed una nei play off) Mortelliti è uno dei frutti del vivaio della Reggina dove incontrò il tecnico Mimmo Toscano. Mortelliti, che si è messo a disposizione del tecnico già da questo pomeriggio è alto mt 1.72 e pesa kg 66 . Presentato alla stampa dal Presidente Paletta il giocatore si è detto soddisfatto di venire a giocare qui a Cosenza conoscendo la piazza e l'ambiente. Sfuma invece la trattativa con Galardo. Nonostante i problemi della società pitagorica, che aveva annunciato il tagli di cinque o sei elementi, la stessa ha fatto marcia indietro non concedendo la rescissione del contratto al forte laterale palesando non si capisce quali problemi di “cannibalismo”. Dispiaciuto il Presidente Paletta, sopratutto per queste dichiarazioni, ha dato il via libera al DS Mirabelli che nello stesso pomeriggio di oggi è partito alla caccia di un altro giocatore che dovrebbe arrivare in questi giorni. Intanto la squadra anche oggi ha sostenuto una doppia seduta nonostante la pioggia. Palestra e campo il menu agli ordini di Mister Toscano e del preparatore Bruni. Domani un'altra seduta e poi lo sciogliete le righe fino a martedì prossimo.

Per le notizie precedenti
dal 1/10/08 al 31/12/08 premi qui | dal 21/06/08 al 30/09/08 premi qui | dal 1/02/08 al 18/06/08 premi qui | dal 1/10/07 al 30/01/08 premi qui | dal 02/07/06 al 30/09/07 premi qui | dal 30/08/06 al 02/06/07 premi qui | dal 1/06/06 al 29/08/06 premi qui | dal 1/05/06 al 30/05/06 premi qui | dal 1/04/06 al 30/04/06 premi qui | dal 7/01/06 al 31/03/06 premi qui | dal 17/10/05 al 07/01/06 premi qui, dal 4/9 al 16 ottobre premi qui, dal 28/7 al 3 settembre premi qui, dal 20/5 al 27 luglio premi qui, dal 19/3 al 20 maggio premi qui, dal 21/1 al 18 marzo premi qui, dal 17/10 al 20 gennaio premi qui, dal 2/8 al 10 ottobre premi qui, dal 9/5 al 30 luglio premi qui

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti