HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Brogli sul voto: sarebbe Dell'Utri il parlamentare

 

Brogli all’estero: sarebbe Dell’Utri il parlamentare coinvolto che afferma “Non sono nel registro degli indagati”. Magistrati DDA contrariati per fuga di notizie

11 apr 08 Da ambienti giudiziari ed investigativi trapela il nome del senatore coinvolto nell'inchiesta sul tentativo di brogli elettorali. Si tratterebbe di Marcello Dell’Utri. Il parlamentare non sarebbe però fino ad oggi iscritto al registro degli indagati della procura di Reggio Calabria titolare dell'inchiesta. Il parlamentare, secondo fonti molto attendibili, avrebbe colloquiato con l'utenza telefonica intercettata di Aldo Micciché. Secondo le stesse fonti qualificate, in quella conversazione si sarebbe parlato di manipolare schede non votate dagli elettori residenti all'estero per garantire voti alla formazione politica per la quale il parlamentare è candidato, in cambio di favori alla mafia.

Dell’Utri respinge le accuse: “Non ho ricevuto alcun avviso”: "Non ho ricevuto alcun avviso di garanzia", dell'inchiesta "ho letto sui giornali", "non conosco personalmente Aldo Micchiché ma l'ho sentito per telefono" e l'ho messo in contatto con Barbara Contini perché "lui si è offerto di occuparsi dei voti degli italiani all'estero". Così il senatore Marcello Dell'Utri (Fi) risponde alle agenzie in merito all'inchiesta sui brogli elettorali in cui il suo nome risulterebbe coinvolto. Dell'Utri respinge qualsiasi ipotesi di coinvolgimento in vicende di presunti brogli : "Stiamo scherzando? Stiamo dando i numeri! Se vogliono sollevare un polverone elettorale, io questo purtroppo non lo posso impedire. Ma - ripete - stiamo dando i numeri". Aldo Micciché, l'imprenditore coinvolto nell'inchiesta della Dda di Reggio Calabria, dice di non conoscerlo personalmente ma di averlo sentito per telefono: "E' una persona con la quale ero qualche mese fa in contatto per ragioni di energia. Lui in Venezuela si occupa di forniture di petrolio. Io ero in contatto con una società russa che ha sede anche in Italia, per cui - spiega Dell'Utri - conoscendo questi russi ho fatto da tramite". In vista delle elezioni Micciché si sarebbe fatto avanti con il senatore di Forza Italia: "mi ha detto 'Posso occuparmi del voto degli italiani all'estero qui in Sudamerica?'. Io - racconta Dell'Utri - l'ho messo in contatto con la nostra rappresentante, Barbara Contini. Poi il discorso si è chiuso. Questo signore si è interessato di organizzare il voto degli italiani all'estero come si sono attivate tutte le persone di tutti i partiti e di tutte le latitudini. Quindi non vedo dove sia la materia del contendere". Micciché - prosegue il senatore di Forza Italia - "non lo conosco fisicamente. E' un personaggio peraltro notissimo in Italia. E' stato amministratore della Dc negli anni '60-'70. Credo che a suo tempo abbia avuto delle vicende giudiziarie legate a Tangentopoli. Per il resto è un cittadino che vive da molti anni in Venezuela, con famiglia. Non vedo cosa ci sia di strano". Di avvisi di garanzia, infine, Dell'Utri dice di non saperne nulla: "No, non ho avuto alcuna comunicazione".

Magistrati DDA contratiati per fuga notizie. "Una fuga di notizie come quella di oggi, in una situazione così delicata, rischia di avere effetti patologici sul buon esito dell'inchiesta". Lo ha detto il pm della Dda di Reggio Calabria Roberto Di Palma, titolare dell'indagine sui presunti brogli nel voto degli italiani in America latina. "Le inchieste - ha aggiunto Di Palma - non dovrebbero comparire sui giornali prima che si concludano. Oggi siamo in una fase patologica della vicenda provocata proprio dalla fuga di notizie. L'esito dell'inchiesta rischia di essere compromesso perché sono stati pubblicati particolari che non dovevano assolutamente venire fuori. Non mi interessa tanto il problema del condizionamento del voto, perché è un punto di cui abbiamo parlato per tempo col Ministro dell'Interno e ritengo che quello che dovevano fare, a livello di prevenzione, sia stato fatto, come ha detto Amato. Sono problematiche che non mi riguardano. Quello che mi interessa è il resto dell'indagine, che adesso è tutto compromesso". Eguale irritazione esprimono altri magistrati della Dda di Reggio Calabria.

Miccichè in Venezuela dopo la condanna. Micciche', negli anni '80, e' stato segretario provinciale della Dc di Reggio Calabria e successivamente consigliere provinciale dello stesso partito a Roma. Nel 1988 Micciche' si rese irreperibile perche' ricercato perche' reati fallimentari e fu arrestato nel 1990 in un albergo di Torino. Le accuse contestate a Micciche' facevano riferimento alla cessione del diurno della stazione Teimini da lui gestito negli anni '70. In precedenza Micciche' era stato coinvolto in altre vicende giudiziarie riguardanti truffe, pagamenti di tangenti e finanziamenti ottenuti illecitamente da un istituto di credito svizzero. Micciche', negli anni '80, ha fatto anche il giornalista ed ha diretto il quotidiano ''Italia sera''.

Precedenti

La DDA di Reggio indaga su brogli dei voti all’estero: 200.000 euro e modifiche al 41Bis per 50 mila schede bianche da votare. La DDA indaga. Amato "Schede sotto controllo"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti