HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

Notizie dall'Università

Pubblicità


 

Il Progetto Magellano guarda ai paesi dell’Africa

21/11 Il Progetto Magellano guarda all'Africa. Gli studenti dell'Università della Calabria avranno l'opportunità, nel corso dell'edizione del 2008, di avviare scambi interculturali con l'altra sponda del Mediterraneo. E' stato reso noto nel corso di un incontro, che si è tenuto a Roma e promosso dall'agenzia nazionale Socrates Italia, per fare il punto sui progetti attuati nell'arco di dodici anni. Il Comitato organizzatore Progetto Magellano è un'associazione no profit dell'Unical che si occupa di studenti stranieri, afferenti al programma Socrates-Erasmus e ad altri programmi di scambio che coinvolgono l'ateneo calabrese. Lo scopo è di creare una rete internazionale accademica e istituzionale per conoscere e far conoscere le diverse culture europee e non.

Dal 2 ottobre le “Lezioni di Campus”

27/09 Fervono all'Università della Calabria, sul piazzale antistante il Dipartimento di Linguistica, i lavori di allestimento del padiglione di accoglienza per la manifestazione Lezioni di Campus 2006, che si svolgerà del 2 al 7 ottobre 2006, su iniziativa del servizio Orientamento in Ingresso, diretto, su delega del Rettore, dalla professoressa Patrizia Piro. Finora sono giunte all'Ufficio Orientamento in Ingresso, coordinato dal dott. Franco Dattilo, riferisce una nota dell'ufficio stampa dell'Unical, moltissime domande di partecipazione di istituti scolastici calabresi, nonché della Puglia, Basilicata e Sicilia. Gli appositi uffici stanno predisponendo degli elenchi di accesso suddivisi in due turni, dalle ore 9 alle 11 e dalle 11 alle 13. Gli studenti e relativi docenti accompagnatori potranno contattare e visitare gli stand delle sei facoltà, dei Centri comuni di Arti Musica e Spettacolo, Radio televisivo, Residenziale , Sanitario, Sportivo e Cus, Orientamento, nonché dei Comuni di Cosenza, Montalto Uffugo e Rende. Saranno pure presenti degli stand curati dal marchandising UniCal, dal servizio di accoglienza di studenti disabili, dal sistema bibliotecario di Ateneo. Un'apposita struttura sarà attiva nel condurre una rilevazione e dei sondaggi sulla iniziativa. Tutti gli studenti nel pomeriggio, accompagnati da tutors, potranno visitare le varie strutture didattiche, di ricerca e residenziali dell'Università della Calabria. "L'adeguata conoscenza dell'ambiente di studio prescelto - ha detto la professoressa Piro - risulta utile non solo per un aspetto formale quanto per stimolare una partecipazione attiva fin dall'inizio del percorso accademico. Al fine di favorire gli studenti nella scelta e nell'inserimento nelle varie facoltà e negli specifici corsi accademici e una sicura permanenza nelle facoltà prescelte, l'Ufficio Orientamento in ingresso dell'Unical ha avviato, ormai da anni, varie attività di orientamento ad hoc al fine di intervenire a supporto dei processi decisionali delle ultime e penultime classi delle Scuole Superiori del territorio regionale. L'obiettivo principale è dare agli alunni l'opportunità di verificare le proprie reali aspirazioni future e offrire gli strumenti affinché le scelte universitarie che ne deriveranno possano essere il più possibile coerenti e consapevoli".

Tesi di laurea sulle pari opportunità “Donne e diplomazia”

27/09 Sarà presentata giuovedì nella Facoltà di Scienze politiche dell' Università della Calabria la tesi di laurea di Mariacristina Canonaco intitolata "La lunga marcia verso la parità. L'esempio delle donne e la diplomazia". Il lavoro, frutto di un percorso formativo e di vita che ha per elemento comune il viaggio, - è detto in un comunicato dell' Unical - è stato realizzato dalla studentessa che ha usufruito del Programma Erasmus in Spagna e di borse di studio nell' ambito del Progetto Canada che l' ha portata a trascorrere un semestre nell' Università di York (Toronto). In seguito, grazie al sostegno dell' Assessorato alla Cultura della Regione, la studentessa ha compiuto un periodo di tirocinio nel Consolato generale di New York

Doppia laurea in scienze politiche Unical-San Jaen

26/09 E' stata confermata anche per questo anno accademico la possibilità di conseguire una "laurea doppia" in Scienze Politiche, presso l'Università della Calabria, e in Derecho, presso l'Università di San Jaen, in Spagna. Ne dà notizia il presidente del corso di laurea in Scienze Politiche dell'Unical, Guerino d'Ignazio. "Lo scopo dell'iniziativa accademica - ha affermato d'Ignazio - è quello di offrire ad alcuni studenti calabresi una formazione interdisciplinare di altissimo livello". Il progetto è attuato attraverso una sinergia di programmi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (per l'Unical) e in Ciencias Sociales y Juridicas (per l'Università di Jaen).

Bandito il Moda Movie 2007 per gli studenti Unical

25/09 Verrà indetto un concorso riservato ai giovani studenti dell'università della Calabria, nell'ambito dell' undicesima edizione della manifestazione 'Moda Movie 2007', che si svolgerà a Cosenza. "L'iniziativa - è scritto in una nota - che è organizzata dall'associazione culturale 'Creazione ed Immagine', rappresenta un evento che unisce alla moda i mondi del cinema, dell'arte e della cultura. Si tratta, infatti, di una manifestazione ormai inserita in un circuito nazionale, patrocinata da uno dei più importanti enti territoriali e nazionali". "Il tema centrale della undicesima edizione di Moda Movie - prosegue la nota - è il rapporto fra la moda e il rock, e proprio a questo fa riferimento il titolo del progetto di quest'anno: 'Rock'n'Fashion'. Due mondi che da sessant'anni camminano insieme, si cercano, si ribellano l'uno all'altro e poi si intrecciano e si amano. Entrambi sono fenomeni di massa, da sempre legati al mondo giovanile, alla seduzione e alla trasgressione. La moda spesso ruba al rock stili e tendenze e, così, il mondo del rock si trasforma in serbatoio di idee ma anche in bacino di consumatori: le rockstar vestono le firme più autorevoli, hanno legami a doppi lacci con gli stilisti più cool e li proiettano nell'universo ricco e variegato dei fan". Ed ispirata al rapporto tra la moda e il rock sarà la proposta, prevista per il bando di concorso, da parte degli studenti, di un progetto grafico da utilizzare come immagine ufficiale dello stesso progetto 'Moda Movie 2007'. Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 31 ottobre, alla segreteria dell'associazione 'Creazione e Immagine', sita in via G. Marconi, di fianco alla sede Rai, a Cosenza, su supporto digitale e cartaceo, formato A4, 21x30, corredati da scheda anagrafica dell'autore, comprensiva di recapito telefonico ed e-mail. I dati personali saranno trattati ai sensi dell'articolo 7 del decreto legge numero 196 del 2003. Il materiale inviato non sarà, però, restituito. "La giuria - conclude la nota - delegata dall'associazione 'Creazione e Immagine' sceglierà, a suo insindacabile giudizio, l'elaborato grafico che sarà ritenuto più idoneo al progetto, che oltre a essere pubblicato, sarà premiato con un riconoscimento speciale, consegnato nel corso della manifestazione, all'autore e al docente che l'ha sostenuto". Il nome del vincitore del concorso sarà pubblicato sul sito www.modamovie.it entro il 7 novembre.

Il Team di Ingegneria secondo all’iniziativa della Formula Sae

25/09 Il team formato dagli studenti della facoltà di ingegneria dell' Università della Calabria ha ottenuto il secondo posto nella competizione di Formula Student, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (Sae) che si é svolta a Balocco, in provincia di Vercelli, e alla quale hanno preso parte gli studenti di diversi atenei del mondo. Il team degli studenti dell' Unical si è posto come obiettivo quello di costruire la vettura entro tre anni e quest' anno ha partecipato per la prima volta alla manifestazione gareggiando per la categoria (detta classe 3), che consente alle università di presentare il solo progetto della vettura. La giuria, tra i cui membri era presente Aldo Costa, progettista della Ferrari di F1, ha valutato in maniera estremamente positiva il progetto realizzato dal team dell' Unical. La competizione prevede, a cura degli studenti universitari, la progettazione e costruzione di una vettura da competizione a ruote scoperte, con motore quattro tempi di cilindrata inferiore a 610cc. Il telaio, il sistema frenante e le sospensioni devono essere accuratamente progettate e realizzate per poter superare le numerose prove statiche e dinamiche previste dal regolamento. Alla manifestazione erano presenti 22 Università provenienti da tutta Europa, 11 straniere (due austriache, sei tedesche, due inglesi e una olandese) e 11 italiane. Tutti i progetti presentati sono stati esaminati da una giuria, formata da esperti del settore automobilistico, che ha valutato le prestazioni in pista e gli aspetti progettuali ed economici delle autovetture. Il progetto denominato "Faster", che ha coinvolto i giovani ingegneri della facoltà di Ingegneria dell' Unical, è nato poco più di un anno fa, grazie alla collaborazione ed al sostegno sia economico che tecnico del gruppo Aster di Cosenza.

Al via il Corso di Patente Europea

25/09 Un corso di formazione per il conseguimento della patente europea del computer (Ecdl) è stato organizzato dal laboratorio di filologia informatica del Dipartimento di Linguistica dell' Università della Calabria, quale test center autorizzato Aica. Il corso, della durata complessiva di 40 ore, prenderà il via il 9 ottobre prossimo nell' aula informatica al secondo piano del Dipartimento di Linguistica, Cubo 20 B. Gli interessati possono presentare richiesta di iscrizione entro il 4 ottobre alla segreteria del dipartimento (cubo 20B IV piano).

Incontri per la composizione di un coro dell’Unical

25/09 Il Centro arti musica e spettacolo (Cams) dell'Università della Calabria ha ripreso gli incontri per la composizione del coro dell'ateneo che da circa due anni sta svolgendo un'intensa attività con risultati soddisfacenti. Nell'occasione sono invitati a partecipare studenti e studentesse di tutte le facoltà, nonché docenti, amministrativi e persone che non lavorano all'interno dell'Università. Non sono richieste particolari competenze musicali anche perché, a seconda delle esigenze, saranno istituiti corsi di alfabetizzazione musicale e canora per i principianti, nonché piccoli gruppi corali avanzati per chi invece ha già una buona esperienza. Le prove si terranno tutti i mercoledì a partire dalle ore 19.30, nella sede del Cams, ubicata all'interno dell'edificio Polifunzionale.

Il rettore Latorre in missione in Cina il 29 settembre

23/09 Il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre, parteciperà ad una missione in Cina promossa dall'Istituto Superiore S. Anna di Pisa e dalla Chongqing University Campus, in programma da oggi al 29 settembre prossimi. La missione è stata organizzata in collaborazione con l'Istituto per il Commercio con l'Estero e la Commissione per il Commercio con l'Estero, sotto gli auspici del Ministero dell'Università e della Ricerca. "Sono molto lieto - ha sostenuto Latorre - di far parte del nutrito gruppo di rappresentanti del mondo universitario, imprenditoriale e culturale italiano, che, sulla scia dei brillanti risultati ottenuti dalla recente missione in Cina guidata dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, si prefiggono di infittire ulteriormente le maglie della collaborazione tra il nostro Paese e uno dei maggiori protagonisti dello scenario economico e politico mondiale, destinato a diventare nei prossimi decenni la prima potenza commerciale del pianeta". "Essere stato invitato dalla Chongqing University Campus insieme una rappresentanza tanto qualificata e importante del mondo accademico ed imprenditoriale italiano guidata dal sottosegretario all'Università, Luciano Modica - ha proseguito Latorre - è certo motivo di orgoglio e di soddisfazione personale, ma ritengo costituisca la conferma del prestigio e del peso che, in termini scientifici e culturali, l'Università della Calabria è riuscita a guadagnarsi in questi anni. Il riconoscimento, cioé, di un profilo 'istituzionale', quello appunto che l'Unical è stata capace di costruire nel contesto accademico italiano e internazionale, grazie all'impegno e al valore dei suoi ricercatori, alla qualità eccellente della didattica e al lavoro meticoloso e costante con cui tutti hanno operato in questa direzione, degno di competere e di misurare le proprie potenzialità con le migliori tradizioni universitarie, a tutti i livelli e in ogni dove". "E' in questo senso, ritengo - ha proseguito il rettore - che deve essere letta questa esperienza alla quale partecipo come rappresentante di una Università, e della sua comunità scientifica, matura e dinamica, che è riuscita ad interpretare, con pienezza di contenuti e risultati, il valore della missione strategica posta a base della sua stessa realizzazione. E' anche, questa missione, per quanto ci riguarda, l'occasione e l'opportunità di rafforzare il legame già da tempo esistente tra l'Università della Calabria e la comunità cinese, un rapporto che ci ha consentito di diventare il riferimento di un nutrito gruppo di studenti, provenienti da diverse regioni di quel Paese, i quali hanno scelto di seguire o di completare il proprio corso di studi nel nostro Ateneo. Ragazzi preparati, educati al sacrificio e desiderosi di migliorarsi, che si sono perfettamente integrati nel nostro Campus diventando l'emblema di una vocazione, oltre che di un'esigenza, verso l'internazionalizzazione che l'Università della Calabria ha sempre coltivato e favorito fin dalla sua istituzione. Cercherò di fare in modo che questi rapporti, già consolidati, possano ulteriormente migliorare e allargarsi ad altre forme di collaborazione, consentendo anche ai nostri studenti di visitare e di soggiornare in quello che si annuncia diventerà presto la prima potenza economica del pianeta". "Questo - ha concluso Latorre - è il messaggio, l'auspicio, la forte volontà di collaborazione e di reciproco scambio, che credo di poter interpretare anche a nome dell'intero Ateneo e che, con impegno, mi adopererò affinché diventi, anche a Chongqing, il simbolo di una nuova stagione di crescita e di trasformazione per il nostro territorio, per le sue imprese, per i tanti operatori che guardano con fiducia e interesse ad un mercato tanto importante e ricco di opportunità come quello cinese".

Latorre: “No alla paralisi della Facoltà di Lettere”

22/09 Il rettore dell' Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, ha scritto al preside della Facolta' di Lettere e Filosofia dell' ateneo Franco Crispini in relazione alla lettera che lo stesso Crispini aveva inviato ai docenti della facolta' chiedendogli di partecipare ai Consigli fissati per il 31 ottobre prossimo. ''Concordo perfettamente sulla legittimita' e sull' opportunita' della tua iniziativa - scrive Latorre - che mira ad evitare la paralisi della facolta' ma, al contempo, contribuisce senza dubbio ad assicurare un avvio sereno dell' Anno accademico, ormai prossimo. Con altrettanta franchezza, tuttavia, non posso sottacerti la mia opinione sul fatto che la richiesta, appoggiata e sostenuta da una parte maggioritaria dei componenti del Consiglio di Facolta', di un dibattito e di un confronto urgente sulla nota sentenza del Tar che riguarda la Presidenza della Facolta' di Lettere e Filosofia, nonche' sulle conseguenze e le diverse opzioni che da essa potranno determinarsi, sia da considerare con la massima attenzione e disponibilita' nel solo e supremo interesse della collettivita' universitaria''. ''Rispetto alla chiara presa di posizione emersa al riguardo - prosegue Latorre - confido, percio', nella tua sensibilita' e nel tuo senso dell' equilibrio, che gia' in altre occasioni ho avuto modo di apprezzare. Questo anche per contribuire a rafforzare il principio e la regola, che certo condividerai, che le cariche elettive e l' esercizio della responsabilita' che da esse deriva, si corroborano giorno dopo giorno, attraverso il consenso almeno della maggioranza di quanti hanno diritto ad esprimersi e a rappresentare le proprie opinioni. Posizioni che, ritengo, sempre e comunque, non possano essere sottaciute o ridimensionate, pena la mortificazione e l' indebolimento della democrazia, e delle sue prerogative, che tutti dobbiamo concorrere a mantenere nel loro incontestabile valore''.

Concluso il Convegno nazionale delle infrastrutture

22/09 Si è concluso, a Cosenza, il sedicesimo convegno nazione sul tema "Manutenzione e adeguamento delle strade esistenti". La manifestazione è stata promossa dalla società italiana infrastrutture viarie ed organizzata dal dipartimento di pianificazione territoriale dell'università della Calabria. Alla tavola rotonda conclusiva, sul tema "le infrastrutture nel territorio calabrese", moderata dal direttore del dipartimento di pianificazione territoriale, Demetrio Festa, hanno preso parte Pietrantonio Isola, rappresentate del Ministero delle Infrastrutture; Vincenzo Marzi e Roberto Mastrangelo, in rappresentanza dell'Anas; il presidente della Sacal, Giuseppe Vitale; l'assessore all'Urbanistica della Provincia di Cosenza, Pietro Mari. Nel corso del dibattito sono intervenuti anche il professor Sergio D'Elia ed il presidente del comitato organizzatore del convegno, G.F. Capiluppi. "Questi, attraverso i loro contributi - è scritto in una nota - hanno dato informazioni adeguate sulla realizzazione, o in fase progettuale, di importanti opere di collegamenti viari nelle rispettive aree di competenza e di coinvolgimento ed interesse della Calabria". "Di notevole spessore e attesa per i convegnisti - continua il comunicato - si è dimostrato l'intervento dell'ingegnere Isola, che ha fatto il punto sugli investimenti in essere da parte del Ministero delle Infrastrutture, con particolare riferimento al piano operativo nazionale (PON) trasporti 2000/2006, finalizzato a dotare le regioni dell'Italia Meridionale ed Insulare di un sistema integrato di trasporti, con la realizzazione di nuovi collegamenti viari e ferroviari, nonché di potenziamento delle infrastrutture di volo. Si tratta di un intervento finanziario pari a 4.520 milioni di euro circa, di cui 1.905 milioni circa a carico del bilancio comunitario (FESR) e 2.615 milioni circa a carico del bilancio nazionale. Complessivamente il PON trasporti 2000/2006 finanzia interventi infrastrutturali in Calabria per circa 906 milioni di Euro, pari al 20% circa del totale della dotazione finanziaria del programma. Un programma di investimento indirizzato su quattro assi: sviluppo del sistema a rete delle direttrici principali di collegamento del Mezzogiorno; potenziamento delle connessioni fra le aree locali e le direttrici principali; sviluppo delle infrastrutture nodali; assistenza tecnica. Per quanto riguarda gli investimenti destinati alla Calabria dalla relazione, è emerso lo stato dei lavori relativi al completamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, i megalotti della Statale 106 Jonica, l'ammodernamento e adeguamento degli aeroporti di Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone e quello del porto di Gioia Tauro". Nel corso dei lavori è stato anche eletto il nuovo Presidente della società italiana infrastrutture viarie. Si tratta di Felice Santagata, professore dell'università Politecnica delle Marche.

Al convegno nazionale sulle infrastrutture si parla di strade e manutenzione

21/09 Sono iniziati stamani, nell'aula magna, i lavori del sedicesimo Convegno nazionale promosso dalla società italiana infrastrutture viarie ed organizzato dal dipartimento di pianificazione territoriale dell'università della Calabria sul tema 'Manutenzione e adeguamento delle strade esistenti'. A renderlo noto, in un comunicato, è l'università della Calabria. "Nel corso dell'apertura dei lavori - è scritto nel comunicato - sono intervenuti il presidente della facoltà di ingegneria, Laura Luchi; il direttore del dipartimento di pianificazione territoriale, Demetrio Festa; Francesco Altimari, in rappresentanza del Rettore; il presidente della società italiana infrastrutture viarie, Felice Santagata. A fare il punto sui contenuti del convegno è stato il presidente del comitato organizzatore, G. Franco Capiluppi, che ha sottolineto come il piano di manutenzione, oggi, sia obbligatorio per tutti i nuovi progetti, anche stradali, ed è molto utile perché indica i tempi e i modi per mantenere alta la qualità prestazionale dell'opera costruita: fino a pochi anni fa questa attenzione non esisteva e quindi la manutenzione era condizionata dalla più o meno alta professionalità dell'Ente gestore che, in certi casi e per ragioni più varie, non curava con la dovuta regolarità le opere che aveva in dotazione, affrontando quindi periodicamente costi di intervento elevati e soprattutto non programmati da tempo". "Oggi - ha sottolineato Capiluppi - con il rispetto della legge sui lavori pubblici, obbligo del piano di manutenzione, e con l'accresciuta sensibilità verso le risorse economiche disponibili, si sono create le premesse per una più attenta strategia di gestione di questi interventi e si sta formando una cultura della manutenzione portata avanti dagli studi e dalle ricerche svolte in ambito universitario: tale cultura deve essere trasmessa agli Enti pubblici e codificata nei modi più appropriati, con il fondamentale supporto delle università di ingegneria e del loro settore strade". Sul problema della manutenzione, è anche intervenuto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rende, Emilio De Bartolo, che ha parlato della "necessità di creare una vera cultura di salvaguardia delle opere con la predisposizione di appositi finanziamenti che spesso scarseggiano sui bilanci delle amministrazioni comunali". "La prima sessione dei lavori dedicata alla manutenzione delle strade esistenti - prosegue il comunicato - è stata preceduta da una lettura di alto significato scientifico di André Molenaar, professore della Delft University of Tecnology, introdotta da Ezio Santagata, docente del Politecnico di Torino. La sessione dedicata al tema della manutenzione, che è stata presieduta dal professore Giovanni Tesoriere dell'università di Palermo, si è focalizzata invece sui più aggiornati contributi scientifici sull'argomento riassunti dal relatore Felice Giuliani, professore dell'università di Parma, mostrando l'alto grado di competenza raggiunto dai ricercatori universitari su una tematica di straordinario interesse per la collettività". E facendo rifeimento alla nuova legge sulla costruzione di nuove strade e sulle loro caratteristiche distintive è intervenuto il relatore Giuliani che ha sottolineato come "sia necessario un impegno di adeguamento graduale che i teorici della materia sono in grado di codificare e di tradurre in ulteriori norme di riferimento, sintetizzabili con il titolo 'norme di adeguamento delle strade esistenti e linee guida per i provvedimenti da adottare''. Infatti, stando alla normativa vigente, esiste la necessità dell' adeguamento del patrimonio stradale esistente nel senso che quasi tutte le attuali strade non sono dotate degli accorgimenti e delle le proprietà a norma: per esemplificare le dimensioni trasversali, le pendenze, le curve, le sequenze rettilineo-curva si debbono rispettare le prescrizioni ora in vigore e le pavimentazioni debbono avere caratteristiche tali da garantire la massima sicurezza di guida. "La ricerca teorica sull'argomento - conclude il comunicato - offre importanti contributi per procedere verso questi obiettivi, e la seconda sessione, che si svolge nel pomeriggio, comprende numerosi studi che saranno riassunti e sintetizzati da Marco Bassani, docente del Politecnico di Torino". Il convegno proseguirà nella giornata di domani con una tavola rotonda, sul tema 'Le infrastrutture nel territorio calabrese', coordinata dal professore Demetrio Festa.

All’Unical mostra su solidarietà ed economia

21/09 Si terrà dal 16 al 19 novembre, nelle Cupole geodetiche a Cosenza, la terza edizione di CivitasMed, mostra-convegno "della solidarietà e dell'economia civile del Mediterraneo". Il titolo: "Dialoghi mediterranei per lo sviluppo e la pace". L'iniziativa, dal 2004, si propone come luogo d'incontro della "società civile organizzata del Sud d'Italia e dei Paesi del Mediterraneo". Nella tre giorni cosentina, centinaia di stand curati da enti senza fini di lucro, convegni, seminari e dibattiti. Ci sarà anche una "piazza d'incontro" nella quale operatori e volontari del terzo settore, responsabili dei servizi pubblici, imprenditori e rappresentanti istituzionali potranno confrontarsi. Inoltre, sono previsti workshop in cui saranno fornite informazioni sui principali programmi di finanziamento inseriti nella programmazione comunitaria 2007-2013, con particolare riferimento alle questioni sociali, giovanili e degli scambi euro-mediterranei. CivitasMed è organizzata dalla cooperativa sociale Delfino Lavoro, in collaborazione con la cooperativa Asa Ethike, il Consorzio Calabria Welfare e il Gruppo Promidea.

All’Unical il 16° Congresso delle infrastrutture viarie

20/09 Si apriranno giovedì 21 settembre, nell’aula magna, i lavori del 16° convegno nazionale promosso dalla Società Italiana Infrastrutture Viarie ed organizzato dal dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria, sul tema: “Manutenzione e adeguamento delle strade esistenti”. Il programma prevede l’apertura ei lavori alle ore 9,00, con gli interventi di saluto delle autorità accademiche e del Presidente della SIIV.
Seguirà una relazione del prof. Andrè Molenaar ed una introduzione del prof. Ezio Santagata, del Politecnico di Torino. La prima sessione di lavoro comprende una relazione del prof. Felice Giuliani, dell’Università di Parma, che tratterà il tema: “Manutenzione delle strade esistenti”.
Nella seconda sessione in programma nel pomeriggio si parlerà dell’adeguamento delle strade esistenti con relazioni del prof. Pasquale Colonna, del Politecnico di Bari, nonché del prof. Marco Bassani, del Politecnico di Torino. A conclusione dei lavori della seconda sessione avrà luogo la manifestazione di assegnazione dei premi “Ed.La Fiaccola” della rivista “Le Strade”.
Il Convegno si chiuderà venerdì 22 settembre con una tavola rotonda sul tema: Le infrastrutture nel territorio calabrese”, la quale sarà coordinata dal prof. Demetrio Festa, direttore del dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria, con interventi di vari rappresentanti el Ministero delle Infrastrutture, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’ANAS, dell’Aeroporto di Lamezia Terme, della SIIDT.

Il cinema contemporaneo in due incontri di studio all’UniCal.

20/09 Il dipartimento di filosofia e il corso di laurea specialistica in linguaggi dello spettacolo, del cinema e del video dell’Università della Calabria hanno organizzato per domani, giovedì 21 settembre, con inizio alle ore 16:30, presso la sala del consiglio del dipartimento di filosofia due importanti incontri sul cinema contemporaneo. Il Direttore dell'école doctorale Arts plastiques, esthétique & sciences de l’art di Parigi 1 - Sorbona, Dominique Chateau terrà la conferenza dal titolo: "le concept de creation dans les rapports entre cinéma e art contemporain", mentre Jean Mottet, docente di Estetica del film presso l’Università di Parigi 1 – Sorbona, terrà la conferenza dal titolo: "Le paysage au cinéma".
Le due conferenze saranno precedute dai saluti istituzionali dal Prof. Daniele Gambarara, direttore del Dipartimento di Filosofia e da una introduzione curata dal prof. Roberto De Gaetano, presidente del Corso di Laurea in DAMS, inoltre parteciperanno numerosi docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
La presenza dei due docenti francesi presso l'Università della Calabria è dovuta alla riunione della commissione di dottorato in Arts et Sciences de l’art stipulato tra Paris 1 Pantheon Sorbonne e L’Università della Calabria, che si terrà venerdì 22 con la discussione della tesi di dottorato della dott.ssa Vincenza Costantino dal titolo "Il cinema del dopo-video - l'influenza del video e delle nuove tecnologie sull'estetica cinematografica". La commissione che valuterà la ricerca della dott.ssa Costantino è formata dai prof. Chateau e Mottet, e dalla prof.ssa Valentina Valentini e dal prof. Marcello Walter Bruno del Corso di Laurea in DAMS dell'Ateneo di Arcavacata.

Latorre soddisfatto per la piattaforma 2007

19/09 Il rettore dell' Unical, Giovanni Latorre, esprime apprezzamento a Sandro Principe, Assessore all'Università e alla Cultura per la decisione che gli assessori regionali alla Ricerca Scientifica e all'Innovazione Tecnologica hanno assunto, al termine di un incontro svoltosi nei giorni scorsi a Roma, riguardo alla necessità di elaborare una piattaforma comune da sottoporre all'attenzione del Governo, con l'obiettivo che essa possa essere inserita nella Legge Finanziaria 2007. "E' emerso - afferma il Rettore - che le sue indicazioni, concernenti i settori che dovrebbero risultare particolarmente valorizzati all'interno di questa piattaforma, sono state pienamente condivise dai Suoi colleghi Assessori e ritenute meritevoli di rappresentare le esigenze delle singole regioni meridionali all'attenzione del Governo. Tali indicazioni, che riguardano specificamente il ruolo delle Università, con riferimento sia alle strutture accademiche e residenziali che alle attrezzature scientifiche, così come ai Liaison-Office e all'insieme alle iniziative e delle attività finalizzate al trasferimento dell'innovazione alle imprese, sono la conferma dell'impegno, della competenza e della visione strategica complessiva con cui Ella guida il Suo Assessorato, puntando a recuperare ritardi e difficoltà che hanno profondamente condizionato lo sviluppo complessivo della Calabria. Anche in questa occasione, perciò, desidero confermarLe l'apprezzamento per l'importante lavoro che sta portando avanti e l'auspicio che la Sua attività possa proseguire lungo la strada intrapresa, offrendo al sistema universitario calabrese nuove e positive opportunità per valorizzare il patrimonio di conoscenze e di esperienze di cui dispone"

Corso di perfezionamento a Lettere

19/09 La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi della Calabria ha istituito, presso il Dipartimento di Filologia, il corso di perfezionamento annuale in "La ricezione dei classici nel mondo contemporaneo: Edizioni, Traduzioni, Trasposizioni, Rifacimenti". Il corso - è scritto in una nota dell'Unical - è rivolto ai laureati quadriennali e delle lauree specialistiche, in primo luogo nelle discipline letterarie, ma anche a tutti gli altri laureati che desiderino riprendere ed approfondire cognizioni acquisite durante gli studi superiori e le eventuali pratiche di lavoro; il corso è rivolto, altresì, a docenti e abilitati all'insegnamento nella scuola secondaria. La finalità del corso é quella di fornire conoscenze e competenze nell'ambito delle discipline letterarie, con particolare attenzione alla funzione che i classici della letteratura rivestono attualmente e possono rivestire per la società contemporanea e per il mondo della scuola. Saranno ammessi al corso da un minimo di 100 fino a un massimo di 200 partecipanti. Il Corso, di durata annuale, comprenderà 1.500 ore di attività formative, articolate in 1.020 ore di studio individuale e 480 di lezioni, esercitazioni, seminari, tavole rotonde e valutazione individuale. Le attività formative si protrarranno fino ad un massimo di sei ore al giorno per due, tre o quattro giorni settimanali.

Attivato un percorso formativo sulle pari opportunità

19/09 "Donne, politica e istituzioni" é il tema di un percorso formativo per la promozione delle pari opportunità attivato dall' Università della Calabria con la Scuola superiore della Pubblica amministrazione. Il percorso formativo - avviato su iniziativa del Ministero delle Pari opportunità e giunto alla terza edizione - è destinato a tutte le donne in possesso, al momento della presentazione della domanda di ammissione, almeno del diploma di scuola media superiore; mentre il 35% dei posti è riservato alle studentesse universitarie. I posti disponibili sono 100 ed é fissato un numero minimo di 40 domande.

All’Unical tesi di laurea sui due fratellini ciechi

19/09 Sarà presentata e discussa all'Università della Calabria da un giovane laureando della Facoltà di Diritto, Economia e Scienze Giuridiche, la tesi di laurea che affronta il tema della immigrazione, dei diritti umani e che racconta la vicenda dei due fratellini non vedenti Marko e Branko, nati a Cosenza, figli di una coppia di profughi serbi che non potevano restare in Italia perché i loro genitori (in Italia da oltre 10 anni) erano dei clandestini. Lo si è appreso da una nota del leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli. Dopo cinque anni, attraverso un serie di iniziative promosse da Diritti Civili, i genitori dei due bambini hanno ottenuto dei permessi di soggiorno annuali straordinari, per motivi umanitari e di salute, per curare i loro figli. L'ultimo permesso di soggiorno è stato concesso dalla Questura di Cosenza agli inizi di settembre, grazie anche all'interessamento del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "La tesi di laurea su Marko e Branko - ha detto Corbelli - é un contributo importante alla nostra battaglia civile e umanitaria che continua. Si capirà perché questi due fratellini devono assolutamente continuare a rimanere in Italia. Un Paese civile ha il dovere di rispettare i diritti di questi bambini, dando loro ospitalità e assistenza. Oggi grazie anche all'intervento del presidente Napolitano siamo riusciti a farli restare in Italia".

Rinviate le elezioni dei rappresentanti degli studenti

18/09 "Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti in tutti gli organi collegiali dell'università, che avrebbero dovuto tenersi il 24 e 25 ottobre prossimi, sono state rinviate al 22 e 23 novembre". A renderlo noto, in una dichiarazione, è il Rettore dell'università della Calabria, Giovanni Latorre. "La decisione - prosegue Latorre nella dichiarazione - è stata presa stamani, all'unanimità, dal senato accademico, che ha ritenuto opportuno indicare il nuovo termine elettorale per consentire che l'importante momento universitario possa registrare la più ampia partecipazione degli studenti, a partire dalle nuove matricole, che proprio nei prossimi giorni saranno chiamate a completare l'iter previsto per l'iscrizione ai diversi corsi di laurea. Pertanto, il senato accademico, valutando come elemento prioritario ed irrinunciabile dell'attività universitaria la piena e fruttuosa partecipazione degli studenti all'attività democratica che ne regola il funzionamento, nonché il completo esercizio del diritto-dovere che agli stessi studenti compete in funzione del loro status, ha considerato la necessità di procedere ad uno slittamento del voto che, come è nell'auspicio comune, dovrà assicurare alle prossime elezioni una partecipazione adeguata alla loro importanza ed espressione della più larga manifestazione del consenso". "Il voto unanime del senato - conclude Latorre - conferma la piena convergenza verso questo indirizzo dell'organo politico dell'università e la condivisa opportunità ravvisata dai suoi componenti di procedere nella direzione indicata".

All’Unical il Forum sui paesi interni della Calabria

18/09 I problemi che caratterizzano i paesi interni della Calabria, in particolare quelli dell'abbandono, la necessità di stabilire una rete di collaborazioni e progetti per affrontare in sinergia e in modo concreto tali problematiche, saranno al centro di un forum promosso dalla rivista "Spola-Luoghi, reti, proposte", in programma domani all'Università della Calabria. All'incontro saranno presenti i sindaci di Badolato (Catanzaro), Cleto (Cosenza), Nardodipace (Vibo Valentia), Torre di Ruggero (Vibo Valentia). "Il dibattito - è scritto in una nota - è stato avviato, a partire dalla scorsa estate ed in seguito all'allarme lanciato dal sindaco di Cleto, da importanti quotidiani e dalle reti televisive. Tuttavia è necessario proseguire in questa direzione, sensibilizzando l'opinione pubblica e maturando nuove idee, propositi, contributi, per favorire una possibile risoluzione. La rivista Spola, che sin dal suo primo numero, interamente dedicato al mare, si connota in un'ottica propositiva, ma nel contempo analitica, è particolarmente sensibile a tali argomentazioni. Infatti il secondo numero, in uscita entro la fine dell'anno, sarà incentrato su questi aspetti della realtà regionale, e non solo, poiché verranno dedicati ampi spazi anche ai problemi delle zone interne e montane di tutta Italia e dell'Europa".

Pubblicate le graduatorie definitive

18/09 Pubblicate le graduatorie definitive dei corsi di laurea triennali e specialistiche a ciclo unico quinquennale del concorso di ammissione dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2006/2007. Le graduatorie sono consultabili attraverso il sito: www.segreterie.unical.it, dal quale gli studenti vincitori del concorso possono scaricare il bollettino di versamento del pagamento della prima rata della tassa universitaria, pagabile presso gli sportelli bancari del Monte dei Paschi di Siena entro il 28 settembre 2006. Il pagamento delle tasse costituisce formale atto di iscrizione all’UniCal. Si sottolinea che sul retro del bollettino sono state riportate le informazioni utili sui certificati ed attestati integrativi alla documentazione di immatricolazione, che vanno presentati unitamente alla ricevuta del versamento effettuato presso gli appositi sportelli dell’area didattica (segreterie studenti) dell’UniCal. Si raccomanda a tutti gli studenti di provvedere fin da subito all’adempimento di tali obblighi di immatricolazione senza attendere gli ultimi giorni utili. Per la giornata di martedì 19 settembre, è pure prevista la pubblicazione della graduatoria provvisoria del concorso relativo al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Informazioni per le matricole

18/09 Gli studenti vincitori del concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2006/2007, le cui graduatorie definitive sono state pubblicate oggi, possono chiedere, entro e non oltre il 29 settembre, di usufruire del servizio alloggi erogato dal centro residenziale subito dopo il pagamento della tassa di immatricolazione, nelle more dell’espletamento del concorso di assegnazione delle borse di studio e dei servizi loro destinati, il cui bando (DPCR n. 253 del 24.07.2006) è già disponibile sul sito web del centro residenziale www.unical.it alla sezione campus - centro residenziale.
Gli studenti fuori sede per poter accedere devono, come già detto, provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione, segnalando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per il Diritto allo Studio (ISEE-DS) relativo all’anno 2005, che dovrà essere inferiore ad Euro 3.500,00.
Lo studente interessato all’assegnazione dovrà consegnare l’apposito modulo, disponibile sul sito web a partire dal 19 settembre fino a venerdì 29 settembre, debitamente compilato, presso gli uffici competenti del Centro Residenziale, allegando la seguente documentazione: copia della ricevuta di pagamento della tassa universitaria; copia dell’attestazione ISEE e della dichiarazione sostitutiva Unica (DSU), sulla base della quale è stata rilasciata la stessa attestazione ISEE, relativi all’anno 2005; certificato sanitario rilasciato da qualsiasi Azienda Sanitaria in data non precedente a 3 mesi, attestante che lo studente non è portatore di malattie contagiose o che pregiudichino la convivenza; una foto a colori formato tessera; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Occorre sottolineare che gli studenti richiedenti saranno convocati giornalmente e in ordine cronologico di presentazione della domanda, per effettuare la scelta del posto letto, a partire presumibilmente dal 20 settembre, per mezzo esclusivamente di elenchi pubblicati sul sito web e nella bacheca dell’ufficio alloggi del Centro Residenziale.
Si consiglia pertanto agli studenti interessati di effettuare il pagamento della tassa di immatricolazione, presso gli sportelli bancari del Monte dei Paschi di Siena, immediatamente dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive di ammissione all’UniCal e di farsi rilasciare la certificazione ISEE ed il certificato sanitario fin da ora.
Occorre specificare che gli studenti interessati all’alloggio devono necessariamente concorrere all’assegnazione delle borse di studio e dei servizi destinati agli studenti del primo anno, pena la decadenza dal diritto e la richiesta del pagamento per i servizi fruiti.
Per ulteriori informazioni si può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: asrsc.cresid@unical.it

Lunedì 18 al via progetto formativo per 757 dipendenti tecnici dell’Unical

16/09 Ben 757 dipendenti tecnici amministrativi dell’Università della Calabria, appartenenti alle categorie B-C e D, saranno coinvolti, a partire da lunedì, in un progetto formativo, parte del quale è finalizzato alle progressioni verticali fino a comprendere la categoria delle Elevate Professionalità (EP).
Il progetto è stato predisposto dall’Ufficio Formazione dello stesso Ateneo, le cui attività in questi ultimi anni hanno assunto un forte rilievo caratterizzandosi sempre di più quale strumento strategico per la crescita culturale e professionale del personale.
Il progetto è stato realizzato in modo da assicurare una formazione diffusa tra tutto il personale, mediante la costruzione di percorsi formativi di tipo trasversale e specialistico offrendo in tal modo opportunità formative che avranno una connotazione molteplice: di preparazione alle procedure selettive preordinate alle progressioni verticali; di consolidamento delle professionalità esistenti.
La progettazione didattica degli argomenti riferiti a ciascuna macro-area è stata diversificata relativamente al grado di complessità e di approfondimento, in funzione delle categorie di inquadramento dei partecipanti.
La durata dei corsi è di 20 ore di formazione per la categoria B, 30 ore per la categoria C, 30 ore per l’area Biblioteche, 40 ore per la categoria D.
Le modalità di apprendimento saranno in aula, integrandosi con un’attività di studio individuale utilizzando i materiali didattici opportunamente predisposti dai relatori. I partecipanti alle attività formative saranno distribuiti in 20 gruppi di 40 unità suddivisi per categorie ed aree funzionali ed il cui numero è determinato in modo da garantire l’efficacia dell’intervento formativo.
Per quanto concerne la valutazione finale individuale, per i dipendenti aventi titolo alle progressioni verticali questa avverrà con le modalità indicate nei bandi di concorso relativi a ciascuna area e categoria di inquadramento, mentre per coloro i quali non prenderanno parte alle prove selettive preordinate alle suddette progressioni non è prevista alcuna prova di valutazione.
L’Ufficio Formazione effettuerà un controllo di qualità dei corsi progettati per la verticalizzazione al fine di monitorare la qualità della formazione, modalità del resto adottata per gli interventi formativi già realizzati. Il monitoraggio permetterà di acquisire elementi utili per la riprogettazione formativa nell’ambito delle attività di formazione continua che l’Università della Calabria dovrà continuare a garantire, e dall’altro metterà l’Amministrazione nelle condizioni di effettuare una valutazione costi/benefici sull’attività formativa svolta.
I corsi partiranno da lunedì con delle ore di formazione comune e argomenti trasversali che riguardano: l’organizzazione universitaria e le risorse nel contesto dei mutamenti normativi, tecnologici ed organizzativi guardando al processo di autonomia e decentramento nelle università; lo stato giuridico dei pubblici dipendenti, lavori atipici e contratto nazionale di lavoro; la comunicazione istituzionale e la semplificazione del linguaggio.

Da lunedì 18 le graduatorie per gli alloggi

15/09 Gli studenti vincitori del concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2006/2007, le cui graduatorie definitive dovrebbero uscire nella giornata di lunedì 18 settembre, possono chiedere, entro e non oltre il 29 settembre, di usufruire del servizio alloggi erogato dal centro residenziale subito dopo il pagamento della tassa di immatricolazione, nelle more dell’espletamento del concorso di assegnazione delle borse di studio e dei servizi loro destinati, il cui bando (DPCR n. 253 del 24.07.2006) è già disponibile sul sito web del centro residenziale www.unical.it alla sezione campus - centro residenziale. Gli studenti fuori sede per poter accedere devono, come già detto, provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione, segnalando l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per il Diritto allo Studio (ISEE-DS) relativo all’anno 2005, che dovrà essere inferiore ad Euro 3.500,00. Lo studente interessato all’assegnazione dovrà consegnare l’apposito modulo, disponibile sul sito web a partire dal 19 settembre fino a venerdì 29 settembre, debitamente compilato, presso gli uffici competenti del Centro Residenziale, allegando la seguente documentazione: copia della ricevuta di pagamento della tassa universitaria; copia dell’attestazione ISEE e della dichiarazione sostitutiva Unica (DSU), sulla base della quale è stata rilasciata la stessa attestazione ISEE, relativi all’anno 2005; certificato sanitario rilasciato da qualsiasi Azienda Sanitaria in data non precedente a 3 mesi, attestante che lo studente non è portatore di malattie contagiose o che pregiudichino la convivenza; una foto a colori formato tessera; copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Occorre sottolineare che gli studenti richiedenti saranno convocati giornalmente e in ordine cronologico di presentazione della domanda, per effettuare la scelta del posto letto, a partire presumibilmente dal 20 settembre, per mezzo esclusivamente di elenchi pubblicati sul sito web e nella bacheca dell’ufficio alloggi del Centro Residenziale. Si consiglia pertanto agli studenti interessati di effettuare il pagamento della tassa di immatricolazione, presso gli sportelli bancari del Monte dei Paschi di Siena, immediatamente dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive di ammissione all’UniCal e di farsi rilasciare la certificazione ISEE ed il certificato sanitario fin da ora. Occorre specificare che gli studenti interessati all’alloggio devono necessariamente concorrere all’assegnazione delle borse di studio e dei servizi destinati agli studenti del primo anno, pena la decadenza dal diritto e la richiesta del pagamento per i servizi fruiti. Per ulteriori informazioni si può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: asrsc.cresid@unical.it.

Il 19 Conferenza Stampa per presentare il progetto “Puzzle”

15/09 Si svolgerà martedì 19 settembre, alle ore 11:30, presso la sede della Comunità Montana Silana, sita in Spezzano Piccolo – via G. Rossa n. 30, una conferenza stampa per illustrare l’avvio del punto per il lavoro “Puzzle”. Il punto sarà aperto al pubblico tre giorni a settimana e metterà a disposizione le professionalità di un team d’esperti che svolgeranno, su richiesta, attività di orientamento al lavoro, accompagnamento alla creazione d’impresa, coaching e mentoring.
Puzzle è uno strumento operativo sperimentale del progetto Equal GINESTRA, una iniziativa comunitaria cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo che nel quadro della Strategia Europea per l'Occupazione, mira ad innovare le politiche finalizzate a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro, ponendosi come laboratorio per sperimentazioni su base transnazionale. La Partnership GINESTRA nasce con la volontà di dare attuazione all’iniziativa Equal mediante la costituzione di un gruppo di lavoro cui aderiscono rappresentanti di enti pubblici e privati: il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’UNICAL, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, il Centro Regionale di intervento per la cooperazione, la Confesercenti, la Provincia di Cosenza, la Camera di Commercio, la Comunità Montana Silana e la società cooperativa EXATEAM. Tutti i partners collaboreranno per facilitare l’accesso ed il rientro nel mercato del lavoro per coloro che hanno difficoltà ad integrarsi e ad essere reintegrati.
La partnership GINESTRA interverrà in modo particolare sul territorio dei comuni appartenenti all’area pre-silana, in quanto area ad elevato tasso di disoccupazione. Qui sono state individuate quattro categorie a rischio permanente di emarginazione: i neolaureati in materie umanistiche, i disoccupati over cinquanta, i migranti, le donne tra i trenta ed i cinquanta anni che pur possedendo un buon livello d’istruzione non lavorano a causa di condizionamenti culturali e sociali.

Rassegna cinematografica dal 18 settembre all’Unical

15/09 “Fantascienza di Fine Estate”, una rassegna cinematografica all’UniCal. Il Centro Arti Musica e Spettacolo ed il Centro Residenziale dell’Università della Calabria hanno organizzato dal 18 al 22 settembre, nell’anfiteatro del Cams (edificio polifunzionale) 5 serate di cinema all’aperto dal titolo: “Fantascienza di Fine Estate”. Il programma prevede a partire dalle ore 21:00 la proiezione dei seguenti film nell’ordine sottoelencato: “Il pianeta delle scimmie”, “Alien”, “Dune”, “Robocop”, “Mission to Mars”.

Dal 2 ottobre partono le “Lezioni di Campus” corsi di orientamento per studenti

14/09 "E' iniziata la fase di pubblicizzazione della manifestazione 'Lezioni di Campus 2006', finalizzata ad orientare alla scelta del corso di laurea gli studenti che, nel 2006-2007, frequenteranno l'ultimo anno degli istituti d'istruzione superiore". A renderlo noto, in un comunicato, è l'università della Calabria. "L'iniziativa - prosegue il comunicato - consisterà in una settimana di orientamento che si svolgerà all'Unical dal 2 al 7 ottobre. L'ufficio orientamento e promozione dell'immagine dell'ateneo, nella persona della professoressa Patrizia Piro, delegata del Rettore all'orientamento in ingresso, ha invitato i dirigenti scolastici a partecipare alla manifestazione, in cui i ragazzi saranno guidati nella visita delle strutture del campus universitario di Arcavacata". "Pertanto - conclude il comunicato - i presidi di tutte le scuole superiori calabresi sono invitati a contattare il responsabile dell'ufficio orientamento in ingresso, Franco Dattilo, via telefono al numero 0984493883 oppure via posta elettronica all'indirizzo e-mail: orientamentostudenti@unical.it"

Dal 21 settembre convegno sull’adeguamento delle strade all’Unical

14/09 "Manutenzione e adeguamento delle strade esistenti": è questo il tema del convegno Siiv 2006 in programma giovedì 21 e venerdì 22 settembre nell'aula magna dell'Università della Calabria. "L'argomento che sarà trattato - ha sostenuto il prof. Franco Capiluppi, presidente del comitato organizzatore - nasce dalla sostanziale insufficienza della rete stradale calabrese sia sotto il profilo della qualità del servizio offerto da molti suoi collegamenti viari (velocità, tempi di percorrenza, code), sia in termini di efficienza delle sue pavimentazioni. In questo scenario le facoltà di Ingegneria delle università italiane ricercano, studiano e fanno conoscere le strategie più corrette per affrontare queste problematiche, suggerendo metodi di pianificazione e di intervento, sia per la conservazione del patrimonio stradale, sia per il suo adeguamento, teso a migliorare il livello del servizio offerto all'utenza e ad accrescere la sicurezza in generale". Ormai da 16 anni, la Società italiana infrastrutture viarie (Siiv), organizzazione no profit alla quale aderiscono tutti i docenti e i ricercatori italiani di strade, ferrovie ed aeroporti, unitamente a operatori professionali nel campo delle pavimentazioni stradali, propone un tema sul quale sono presentati e pubblicati studi, memorie, risultati di sperimentazioni, frutto dell'attività di ricerca svolta nelle università italiane ed europee. Questi molteplici contributi scientifici saranno presentati nel convegno, organizzato quest'anno dalla Sezione strade del dipartimento di Pianificazione territoriale della facoltà di Ingegneria dell'UniCal. I lavori prenderanno il via giovedì alle 9 con i saluti del rettore Giovanni Latorre, di Franco Capiluppi, del dipartimento di Pianificazione territoriale, di Demetrio Festa, direttore del dipartimento di Pianificazione territoriale, di Laura Luchi, preside della facoltà di Ingegneria. Gli argomenti di discussione saranno: "Scientific research evolution in asphalt pavement field: the knowledge transfer from theoretic research to applied research", a cura del prof. André Molenaar della Delft University of technology con l'introduzione del prof. Ezio Santagata del Politecnico di Torino; "Manutenzione delle strade esistenti", il cui relatore sarà il prof. Felice Giuliani dell'Università di Parma e il moderatore il prof. Giovanni Tesoriere dell'Università di Palermo; "Adeguamento delle strade esistenti il cui relatore sarà il prof. Marco Bassani del Politecnico di Torino e il moderatore il prof. Pasquale Colonna del Politecnico di Bari. Per venerdì alle 10, invece, è prevista una tavola rotonda su "Le infrastrutture nel territorio calabrese", coordinata dal prof. Demetrio Festa, cui parteciperanno i rappresentanti di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Anas, Ferrovie della Calabria, Aeroporti di Reggio Calabria e Lamezia Terme, Società Ponte sullo Stretto e Siidt.

Corso di Sommellier organizzato dal CRUC

14/09 Il Circolo Ricreativo dell'Università della Calabria, in collaborazione con la delegazione di Cosenza della Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori ha organizzato un corso di primo livello per sommelier. Il corso si svolgerà dal 28 settembre al 5 novembre 2006.

Pubblicate le graduatorie

13/09 "Sono state pubblicate stamani, sul sito dell'università della Calabria, le graduatorie provvisorie di ammissione ai corsi di laurea attivati per l'anno accademico 2006/2007". A renderlo noto, in un comunicato, è l'università della Calabria. "Le graduatorie - prosegue il comunicato - possono essere visionate dagli studenti interessati sul sito dell'ateneo di Arcavacata (www.segreterie.unical.it). Su 9.151 domande presentate per i corsi di laurea triennale e specialistiche a ciclo unico quinquennale, a fronte di 6.915 posti, gli studenti vincitori sono risultati 6.025. Le graduatorie prendono in considerazione in questa prima fase le richieste di prima scelta; mentre le istanze di seconda scelta verranno esaminate a conclusione della fase di immatricolazione prevista per il 28 settembre. Al momento i posti vacanti, che potrebbero essere ricoperti con istanze di seconda scelta, sono nei corsi di laurea in scienze geo-topo-cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie; scienze dell'amministrazione; tecnologia dei prodotti cosmetici; tossicologia dell'ambiente; filosofie scienze umane; storia; discipline economiche e sociali; metodi quantitativi per l'economia e la gestione delle aziende; scienze naturali, matematica, fisica, chimica; scienze dei materiali; scienze geologiche, gestione dei rischi naturali; scienze e tecniche per il restauro e la conservazione dei beni culturali; ingegneria, ingegneria gestionale-polo didattico di Crotone". "Le istanze di ricorso avverso per le graduatorie - conclude il comunicato - vanno presentate all'apposito ufficio dell'area didattica della segreteria studenti, entro e non oltre le 11.00 di sabato prossimo".

Chiarimenti sui precorsi di Ingegneria

13/09 Chiarimenti della Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’UniCal sui precorsi destinati agli studenti che hanno partecipato al concorso di ammissione per l’anno accademico 2006/2007. A parziale rettifica delle informazioni diffuse nei giorni scorsi, si chiarisce che i precorsi della Facoltà di Ingegneria iniziati stamani sono destinati esclusivamente agli studenti che, pur essendo stati ammessi, hanno risposto in maniera esatta a meno di 4 quesiti nella sezione di matematica 1 del test di ammissione. Dato l’elevato numero di studenti che si trovano in questa condizione, sono stati attivati ben 6 precorsi in cui si forniranno agli studenti nozioni elementari di matematica. I precorsi si concluderanno con una prova di verifica, il cui esito concorrerà al superamento dell’esame del corso di Matematica di Base (Matematica B), la cui frequenza è obbligatoria per tutti gli studenti ammessi con obblighi formativi, ovvero per tutti coloro che hanno risposto in maniera esatta a meno di 6 quesiti nella sezione di matematica 1 del test di ammissione. Il corso di matematica di base (Matematica B) avrà inizio il 2 ottobre insieme a tutti i corsi del primo periodo didattico del 1° anno.

In arrivo le graduatorie di ammissione

12/09 Saranno pubblicate martedì 13 le graduatorie provvisorie del concorso di ammissione ai corsi di laurea triennali e lauree specialistiche a ciclo unico quinquennale attivati dall'Università della Calabria per l'anno accademico 2006/2007. Le graduatorie, che potranno essere visionate solo attraverso il sito www.segreterie.unical.it, conterranno complessivamente per i suddetti corsi 7.715 nominativi di studenti che hanno partecipato al concorso di ammissione, per una disponibilità di 6.515 posti. Da un'indagine statistica, è scritto in una nota dell'Unical, risulta che 4.264 sono donne e 3.451 uomini. Per quanto riguarda la distribuzione delle domande suddivise per Facoltà, emerge la seguente ripartizione: Scienze politiche 863 domande di prima scelta a fronte di 610 posti; Farmacia 966 domande per 800 posti; Lettere e filosofia 1.684 domande per 1.340 posti; Economia 1.782 domande per 1.135 posti; Scienze matematiche fisiche e naturali 784 domande per 765 posti; Ingegneria 1.285 domande per 1.550 posti; Scienze turistiche 307 domande per 215 posti; Scienze geo-topo-cartografiche 44 domande per 100 posti. Dal dato statistico risultano 7.558 domande presentate da studenti residenti in Calabria; mentre gli extraregionali sono 137 e gli studenti stranieri 20. Per quanto riguarda la ripartizione per provincia di provenienza emerge la seguente distribuzione: Cosenza 4.699, Catanzaro 1.001, Crotone 664, Reggio Calabria 632, Vibo Valentia 552, Potenza 32, Matera 17, altre con minore di 10 domande 108. L'Unical ha anche reso noto che per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono state presentate 1.095 domande per una disponibilità di 300 posti; mentre per il corso di laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in Edile architettura sono state presentate 341 domande per 100 posti, portando quindi il numero complessivo delle domande giunte per il concorso di ammissione a 9.151 a fronte di 6.915 posti. Con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie prevista per domani, scatterebbe il periodo dei ricorsi avverso le stesse graduatorie. La data di scadenza per la presentazione delle istanze agli appositi sportelli dell'area didattica è stata fissata entro e non oltre le ore 11 di sabato 16 settembre. Salvo imprevisti, conclude la nota dell'Unical, per lunedì 18 settembre è prevista la pubblicazione della graduatoria definitiva, per cui scatterebbe per gli studenti dichiarati vincitori del concorso il periodo necessario a regolamentare la fase d'immatricolazione che si chiuderà il 28 settembre 2006.

All’Unical workshop su Apoptosi in Biologia e Medicina

12/09 Si svolgerà dal 13 al 16 Settembre il nono Workshop sul tema 'Apoptosi in Biologia e Medicina', organizzato dalla scuola di Dottorato in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare dell'Università della Calabria, in collaborazione con l'Università Magna Grascia di Catanzaro e l'Università Tor Vergata di Roma. Il Workshop avrà come tema principale la neuroinfiammazione nella morte e nella riparazione neuronale. "L'incontro - è scritto in una nota - sull'apoptosi in biologia e medicina ha lo scopo di riunire scienziati di calibro internazionale per discutere sulle attuali conoscenze riguardanti i meccanismi coinvolti nella neuroinfiammazione, nonché sul suo ruolo nella patogenesi di diverse malattie neurodegenerative e sui potenziali approcci per future strategie terapeutiche".

Al dipartimento di Linguistica il premio “Basile 2006”

11/09 L'Associazione Italiana Formatori (Aif) - Settore Nazionale Pubblica Amministrazione- ha conferito al dipartimento di linguistica dell'Università della Calabria il Quarto Premio Assoluto "Premio Basile 2006" per il progetto: "Archivi elettronici della Pubblica Amministrazione". Il riconoscimento - è scritto in una nota dell'Unical - voluto per ricordare la memoria di Filippo Basile, Dirigente dell'assessorato dell'Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, assassinato nel 1999 per la sua onestà e dedizione al lavoro, acquista per la prima volta quest'anno dimensione internazionale. Tra i protagonisti, gli enti locali, le aziende ospedaliere, le istituzioni scolastiche e universitarie, le agenzie e le istituzioni regionali, le Camere di Commercio, Industria e Artigianato e gli enti pubblici non economici. Nella passata edizione una iniziativa formativa sempre realizzata dal Laboratorio di Documentazione del Dipartimento di Linguistica dell'Università della Calabria aveva ottenuto una segnalazione di eccellenza per la qualità della didattica e per i contenuti erogati ai pubblici amministratori delle Pubbliche Amministrazioni Locali della Regione Calabria. "E' la prima volta che un'iniziativa formativa calabrese - ha detto il direttore del dipartimento di linguistica, Roberto Guarasci - vince il più prestigioso riconoscimento formativo nazionale, che annovera tra i vincitori delle passate edizioni amministrazioni italiane ed europee di grande prestigio e tradizione. L'iniziativa formativa premiata è stata incentrata sull'attualissimo tema della transizione della documentazione dal supporto cartaceo a quello digitale ed alle problematiche connesse alla vigente normativa nazionale in tema di protocollo informatico e documenti non cartacei. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per il centro di ricerca dell'Università della Calabria, che nel passato era anche riuscito ad aggiudicarsi uno specifico progetto di eccellenza del Ministero delle Comunicazioni, classificandosi al secondo posto assoluto in Italia e dando vita all'unico centro di eccellenza in gestione della conoscenza". "A tale attività - ha concluso - si affianca l'unica Laurea Magistrale italiana in Informatica per le Scienze Umane con uno specifico curriculum in gestione documentale, che nel prossimo autunno produrrà i primi laureati"

Avviata la seconda edizione della scuola di Economia del CRUI

11/09 E' stata avviata la seconda edizione 2006 per il programma Scuola superiore dell'economia e delle finanze-Fondazione Crui. E' operativo, infatti, il secondo bando 2006 per il programma di tirocini di Ministero delle Finanze e Fondazione CRUI. I posti a disposizione degli studenti universitari, secondo quanto riferito in un comunicato dell'Unical, sono 42: 14 al nord, 18 al centro e 10 al sud. Laureandi e laureati, da Bolzano a Caltanissetta, saranno impegnati in un periodo di formazione e lavoro che durerà quattro mesi, con la possibilità di essere esteso fino a sei, e che avrà inizio il 2 novembre 2006 e si concluderà il 2 maggio 2007. Il programma è rivolto a laureandi e laureati di laurea specialistica o di vecchio ordinamento, e a neolaureati del corso di laurea di primo livello delle 40 Università che aderiscono al programma. Le candidature devono essere presentate presso le Università partecipanti entro il 20 settembre; queste effettueranno una preselezione, che, seguita da una seconda valutazione da parte della Ssef e della Fondazione Crui, porterà 30 giovani negli uffici della scuola. Inaugurati nel 2005, i tirocini Scuola superiore dell'economia e delle finanze-Fondazione Crui hanno già messo 80 giovani universitari a contatto con il mondo del lavoro e le attività della pubblica amministrazione; nel 2005 a 13 di questi la Ssef ha offerto un posto di lavoro. I candidati selezionati svolgeranno il tirocinio presso la sede della Scuola superiore dell'economia e delle finanze ed avranno anche il compito di elaborare studi o ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.

Primo incontro con le matricole di Ingegneria

11/09 L'aula magna dell'Università della Calabria ha ospitato stamani le nuove matricole, circa 1.300, della Facoltà di Ingegneria per un primo contatto di conoscenza sui percorsi didattici delle lauree di primo livello e sulle lauree specialistiche, ma soprattutto per conoscere la metodologia organizzativa dei pre-corsi degli obblighi formativi aggiuntivi per quegli studenti che nella prova del test non hanno conseguito almeno cinque punti. Sarà per questi organizzato un corso di matematica di base, le cui lezioni prenderanno il via da mercoledì 13 settembre; mentre i risultati dei test saranno resi pubblici, attraverso il sito della Facoltà, nella giornata di domani, martedì 12 settembre.

Lunedì festeggiamenti per le matricole di Ingegneria

09/09 Le nuove matricole della Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria che hanno presentato la domanda di partecipazione al concorso di ammissione per l'anno accademico 2006/2007 saranno festeggiati lunedì prossimo, nell'aula magna. Ad accogliere i 1.285 studenti che hanno presentato domanda per i corsi di laurea triennali sarà la Preside della Facoltà, Laura Luchi. I pre-corsi di matematica, destinati agli studenti di Ingegneria e di Ingegneria Edile-Architettura che hanno un debito formativo da colmare, avranno inizio mercoledì 13 settembre alle ore 8.45. Nella stessa data avranno inizio anche i pre-corsi di inglese per quegli studenti che non hanno mai studiato questa lingua in precedenza. Entrambi i pre-corsi avranno la durata di 3 settimane e seguiranno il calendario affisso in bacheca presso la Presidenza e consultabile anche sul sito della Facoltà (www.ingegneria.unical.it)

Liste unitarie per l’Unione alle elezioni dell’Unical

09/09 Le rappresentanze giovanili dei partiti dell' Unione parteciperanno in forma unitaria alle elezioni prossime studentesche all' Universita' della Calabria che si terranno il 24 e 25 ottobre. E' quanto emerso al termine di un incontro che le organizzazioni giovanili del centrosinistra hanno tenuto nella sede della Sinistra giovanile di Cosenza. Nell' occasione e' stata deliberata alla unanimita' la costituzione di una commissione per il programma. ''L'analisi effettuata nel corso dell' incontro - e' scritto in un comunicato diffuso al termine della riunione - ha delineato una difficolta' oggettiva degli studenti a trovare una propria dimensione collettiva ed un proprio ruolo attivo sul versante della rappresentanza e della partecipazione. Tutto cio' e' dovuto alla mancanza (tranne lodevoli eccezioni) di spazi di discussione permanenti, finalizzati alla elaborazione ed alla proposta. E' mancata una nuova proposta politica che potesse corrispondere alle nuove istanze degli studenti universitari''. ''Come organizzazione giovanili - e' detto ancora nel testo - stiamo costruendo un percorso comune, che, insieme ad altri soggetti del mondo delle associazioni ed alle esperienze dei singoli, ci portera' alla costruzione di una coalizione ampia, plurale e democratica per le prossime elezioni all' Unical. Una nuova esperienza, dunque, inedita nel panorama dell'Unical, che ha la vocazione di poter affrontare, oltre ai problemi del quotidiano e della vivibilita' materiale dell'Ateneo, anche e soprattutto la questione ideale della partecipazione e della vera ed autentica rappresentanza studentesca''

Prorogati i termini del Master “Terzo settore e politiche sociali”

08/09 E' stato prorogato al 15 settembre il termine del concorso di ammissione al master in "Terzo settore e politiche sociali" istituito dall'Università della Calabria e dall'amministrazione comunale di Lamezia Terme nella facoltà di Scienze Politiche. "Il master - è detto in una nota - ha come finalità la formazione di figure caratterizzate da alto profilo professionale che operino nel o con il Terzo settore, dotati delle più moderne chiavi interpretative dei fenomeni di crescita e cambiamento così come di capacità organizzative orientate anche alla progettazione di innovazioni. Al master sono ammessi 50 allievi che devono essere in possesso del titolo di laurea specialistica o di diploma di laurea di qualsiasi indirizzo conseguito secondo il vecchio ordinamento universitario". "Il master - ripota la nota - prevede 8 moduli di insegnamento organizzati i macroaree disciplinari per un totale di 240 ore di didattica frontale, alle quali dovranno corrispondere circa 960 ore di studio individuale; un'attività di tirocinio; una discussione finale di un elaborato scritto. Queste attività permetteranno di maturare 60 crediti"

Provini all’Unical per il film su Giuseppe Moscati che si gira a Cosenza

08/09 Il produttore del film "San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri", Sergio Giussani, sarà sabato all' Università di Cosenza per incontrare gli studenti del Dams e di Scienze della Comunicazione coinvolti nella realizzazione della pellicola che sarà trasmessa dalla Rai. Il film, diretto da Giacomo Campiotti e interpretato tra gli altri da Beppe Fiorello, sarà girato nel centro storico di Cosenza. Gli studenti delle due facoltà saranno coinvolti anche nelle attività di collaborazione, assistenza alla regia, alla produzione, scenografia e fotografia. Giuseppe Moscati, medico primario ospedaliero, insigne ricercatore, docente universitario di fisiologia umana e di chimica fisiologica, nacque a Benevento ma esercito la sua funzione di docente universitario e medico nella città di Napoli. E' stato beatificato da Paolo VI e canonizzato da Giovanni Paolo II. Una figura che si presenta come un' attuazione concreta dell'ideale del cristiano laico.

Al dipartimento di Elettronica borsa di studio dell’HP

07/09 L'Università di Calabria, Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemi, è tra i dodici atenei in Europa, Medio Oriente e Africa vincitori della borsa di studio "Mobile Technology for Teaching", messa a disposizione da Hp e del valore di 70 mila dollari ciascuna. La borsa di studio consente alle università di sperimentare l'utilizzo della tecnologia mobile nell'ambito di nuovi programmi di formazione in discipline scientifiche quali matematica, scienze, business e ingegneria, contribuendo al contempo a portare la tecnologia "dentro le aule" e migliorando l'interazione tra insegnanti e studenti. Tutte le università che si sono aggiudicate la borsa di studio riceveranno dotazioni informatiche quali tablet pc , stampanti, fotocamere e proiettori, tecnologie wireless e contributi economici da utilizzare per l'insegnamento. Entreranno inoltre a far parte di un network internazionale che comprende anche le università vincitrici degli anni scorsi. Il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemi (DEIS) dell'Università di Calabria ha vinto la borsa di studio candidando il progetto 'Mobilearning for Management Engineering', che ha l'obiettivo di creare una nuova piattaforma di apprendimento per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale grazie all'utilizzo delle tecnologie mobile. "La borsa di studio assegnata da Hp - ha detto Presidente del Consiglio di Corsi di Studi in Ingegneria Gestionale presso l'Università della Calabria, Roberto Musmanno - consente al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale di arricchire il nuovo progetto formativo lanciato di recente attraverso la ridefinizione di alcuni obiettivi strategici che non si traducono soltanto nel confezionamento di un piano di studi più ricco e moderno, ma anche nel recupero della centralità della figura dello studente".

Servizio accoglienza per studenti disabili all’UniCal.

07/09 Si ricorda a tutti gli studenti con disabilità che hanno eseguito la pre iscrizione on-line relativamente al bando di ammissione ai vari corsi di laurea triennali e lauree specialistiche a ciclo unico quinquennale per l’anno accademico 2006/2007, che devono provvedere alla procedura di immatricolazione, entro domani, venerdì 8 Settembre 2006. Per ritirare la modulistica necessaria e per ricevere aiuti nella compilazione, ci si può rivolgere al Servizio di Accoglienza studenti con Disabilità, sito presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Cubo 18/B – piano terra dell’asse attrezzato ponte Pietro Bucci- Arcavacata di Rende.
Inoltre l’Ufficio è disponibile per dare supporto ai nuovi iscritti con attività di informazione sui servizi offerti, disbrigo pratiche amministrative e orientamento alla scelta del percorso di studio da intraprendere.
Il Servizio di accoglienza studenti con disabilità è già da tempo impegnato nella promozione delle pari opportunità e dell’autonomia degli studenti iscritti, attraverso l’organizzazione di molteplici forme di assistenza e supporto, quali: servizio di tutorato, servizio di assistenza alla persona, servizio di accompagnamento studenti all’interno del Campus, servizio di trasporto accessibile, possibilità di avere alloggi accessibili e attrezzati per esigenze specifiche.
Tutti gli studenti interessati possono recarsi presso la sede dell’Ufficio Disabili: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00, oppure telefonando allo 0984-494937 o mediante l’invio di una e-mail, a: ufficio.disabili@unical.it .
Attualmente frequentano i vari corsi di laurea dell’Università della Calabria circa duecento studenti disabili, mentre per il nuovo anno accademico hanno effettuato la pre – iscrizione quarantasette studenti.
Il bando di concorso prevede come noto per gli studenti portatori di handicap con una invalidità superiore al 65% la immatricolazione diretta al corso di laurea richiesto.

Si conclude la scuola estiva dell’AITEM

07/09 Chiuderà i battenti venerdì, la quarta edizione della scuola estiva dell' Associazione italiana di tecnologia meccanica (Aitem) promossa dalla Facoltà di ingegneria dell' Università della Calabria. All' iniziativa, a base di lezioni teoriche tenute da diversi docenti provenienti da atenei italiani ed esercitazioni su calcolatore nei laboratori di informatica, hanno partecipato 45 persone. "Estrema soddisfazione - è detto in un comunicato dell' Unical - è stata espressa dagli studenti, tanto per i contenuti della scuola, quanto per gli aspetti turistici, tenuto conto del fatto che la maggior parte degli ospiti sono giunti in Calabria e nel campus universitario di Arcavacata per la prima volta". Al termine delle lezioni i partecipanti alla scuola hanno avuto modo di visitare le località turistiche della provincial e di partecipare ad eventi gastronomici.

Il Ministro Mussi inaugurerà l’anno accademico all’Unical

06/09 "Sono particolarmente lieto per la decisione che il Ministro Mussi ha avuto la cortesia di comunicarmi riguardo alla sua presenza, il prossimo 6 novembre, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico". E' quanto afferma in una nota il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre. "E' un segnale di forte attenzione - ha aggiunto - verso la nostra Università, che apprezziamo molto, ma rappresenta anche una conferma del prestigio e della credibilità che il nostro Ateneo è riuscito a conquistarsi in questi anni nel mondo scientifico ed accademico italiano, distinguendosi per la qualità e l'importanza delle sue attività didattiche e di ricerca nonché per l'affidabilità del modello organizzativo che è riuscita gradatamente a realizzare all'interno del suo Campus, consentendo ai propri studenti di vivere un'esperienza unica nel suo genere, in un contesto fisico che non ha mai trascurato di mantenersi, il più possibile, legato alle caratteristiche della vita familiare, e per questo straordinariamente ricco di valori umani e di un'amichevole e sincera vicinanza e disponibilità verso i nostri ragazzi". "Al Ministro Mussi - ha proseguito Latorre - presenteremo con orgoglio la nostra Università, i sui laboratori, i centri di eccellenza, i risultati delle ricerche condotte dai diversi Dipartimenti, ma anche quello che realizzeremo nei prossimi anni. Il frutto, cioé, di capacità e intelligenze che sono riuscite ad affermarsi a livello europeo e mondiale, ma anche la grande passione, le energie, l'entusiasmo, lo spirito di sacrificio che dipendenti, funzionari, dirigenti, professori hanno costantemente assicurato alla nostra Università, identificandosi pienamente nel progetto di avanzamento civile, di crescita culturale e di sviluppo economico che l'Unical ha rappresentato e portato avanti, senza sosta. In questo confronto, franco, aperto, schietto, costruttivo - come è nella tradizione dell'Università della Calabria - vorremo anche discutere, insieme al Ministro Mussi, i temi più scottanti che riguardano il presente e il futuro del sistema universitario italiano". "Le sue prospettive, le sue opportunità - ha concluso - per capire meglio non solo dove e come indirizzare i nostri sforzi, la nostra attenzione, ma per essere in grado anche di dare le migliori risposte alle legittime aspettative sia di tanti bravi ricercatori, che chiedono soltanto di uscire dalla palude dell'incertezza in cui sono stati costretti a vivere negli ultimi anni, per raggiungere mete sicure e dignitose, sia dei tanti studenti che sempre più numerosi chiedono di formarsi e di prepararsi professionalmente nella nostra Universita"

Oltre mille le domande a Scienze della Formazione

06/09 Sono 1.095, rispetto ad una disponibilità di 300 posti, le domande presentate per il concorso di ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2006/2007. Rispetto agli anni precedenti, è detto in un comunicato dell'Unical, si è registrato un incremento notevolissimo di partecipazione al concorso di ammissione. Nel 2004 furono presentate 218 domande e nel 2005 304. Il concorso di ammissione per il corso di Scienze della formazione primaria è per esami, la cui prova si svolgerà l'11 settembre prossimo. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti su argomenti di logica e cultura generale, cultura storico - letteraria, cultura scientifica - matematica e cultura pedagogica e didattica. "Il grande interesse dei giovani verso questo corso di laurea - si afferma ancora nel comunicato - incontrerà la forte domanda di figure professionali specializzate in questo campo, le quali dagli studi condotti sul settore risultano di gran lunga minori rispetto all'offerta del mercato. Infatti, dalle ricerche, ed in special modo dalle proiezioni effettuate sul medio-lungo periodo, emerge che la Calabria avrà un forte bisogno di specializzati in assistenza all'infanzia, oltre che ad altre categorie disagiate, poiché la nostra regione è tra le ultime nella classifica nazionale di strutture che accolgono le fasce deboli della società"

Avviate le selezioni alla Facoltà di Medicina a Catanzaro

05/09 Con le prove selettive per la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, che si sono svolte questa mattina, sono iniziati, all'Università Magna Grecia di Catanzaro, i concorsi per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l'anno accademico 2006/2007. Quasi mille gli studenti che erano impegnati, questa mattina, nella risoluzione dei quesiti per l'accesso agli 80 posti disponibili per Medicina e Chirurgia. Domani, intanto, presso l'edificio didattico di via San Brunone di Colonia, a Catanzaro, proseguiranno le prove di ammissione con il test relativo a Odontoiatria e Protesi dentaria (ore 11-13.15). Saranno 450 gli studenti che si contenderanno i 10 posti disponibili. Le prove di ammissione per Medicina Veterinaria si svolgeranno, invece, sempre presso l'edifico didattico di via San Brunone di Colonia a Catanzaro, il 7 settembre prossimo, dalle ore 11 alle 13. Modalità diverse per le prove di giorno 8 settembre, relative ai corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie, che si terranno, a partire dalle ore 11, contemporaneamente in più sedi, visto l'enorme afflusso di studenti, quasi 4200, che si riverseranno a Catanzaro per sostenere il test d'accesso. I posti disponibili per le lauree triennali nelle Professioni Sanitarie sono 720 così suddivisi tra le varie sedi: 248 a Catanzaro, 89 a Vibo Valentia, 89 a Cosenza, 89 a Crotone, 74 a Lamezia Terme, 74 a Reggio Calabria, 57 a Montalbano Ionico.

Test per gli studenti della Facoltà di Ingegneria.

05/09 Sono 1.285 gli studenti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso di ammissioni ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2005/2006 a fronte di una disponibilità di 1.550 posti, compresi i 150 posti disponibili sul polo didattico di Crotone per il corso di laurea in ingegneria gestionale. Questi studenti si dovranno presentare, mercoledì 6 settembre, presso le strutture della Facoltà di Ingegneria (asse attrezzato ponte Bucci) per effettuare il test di verifica della preparazione iniziale dello studente, il quale è obbligatorio e selettivo per l’eventuale ammissione.
Il test consiste in una prova scritta a risposta multipla contenenti domande di matematica, scienze, logica, comprensione verbale. Per essere in posizione utile nella graduatoria è necessario conseguire un punteggio di almeno 5 punti. Per gli studenti che dal test risultino dover adempiere ad obblighi formativi aggiuntivi, di terrà, nel primo periodo didattico del primo anno, un corso di matematica di base che si concluderà con una prova finale di verifica. L’obbligo formativo si estingue con il superamento della prova. Al termine del test sarà effettuato un English Entry Test per la valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese.
Ulteriori informazioni sono disponibili per tutti gli studenti interessa ti sul sito della facoltà: http://www.ingegneria.unical.it/

Gli industriali calabresi incontrano l’Università della Calabria

05/09 "Un forte, costante raccordo operativo e progettuale, tra l'università della Calabria e il mondo imprenditoriale calabrese, ed un' altrettanta efficace sinergia nella individuazione di strategie e di interventi in grado di incidere concretamente sul tessuto economico regionale, favorendone le potenzialità e lo sviluppo". A sostenerlo, questa mattina, nel corso di un incontro svoltosi nella sala del consiglio dell'Unical, sono stati il Rettore dell'università, Giovanni Latorre e il presidente degli industriali calabresi, Umberto De Rose. All'incontro erano anche presenti i presidenti e i direttori delle associazioni provinciali degli industriali. "E' una visita - ha detto Latorre - che fa piacere ma che, soprattutto, rappresenta il segno di una volontà di collaborazione che noi abbiamo sempre auspicato, puntando insieme a favorire le condizioni di un cambiamento senza il quale la Calabria è destinata a soccombere. Esistono le condizioni per raggiungere questo risultato e, certamente, la comune identità di vedute, che abbiamo verificato stamani con Confindustria regionale, sia sulla gravità della situazione in cui versa la nostra realtà, sia, in particolare, circa il modo di aggredire questo stato di cose, ci incoraggiano a proseguire con impegno e determinazione lungo la strada prioritaria di una efficace e costante collaborazione tra l'Unical, il sistema universitario e gli imprenditori calabresi". "Oggi - ha proseguito Latorre - l'università della Calabria é in grado di mettere a disposizione tutto quanto può aiutare le aziende a compiere i passi giusti per affrontare senza timori il difficile e selettivo mercato della globalizzazione e può contribuire ad una graduale riconversione del sistema calabrese, che deve indirizzarsi verso produzioni di beni e servizi in cui essere sempre più presente e rilevante la conoscenza". In riferimento agli argomenti esposti dal Rettore Giovanni Latorre, è intervenuto anche il presidente degli industriali calabresi, Umberto De Rose, che ha sottolineato "l'importanza di un incontro che abbiamo tutto l'interesse e il dovere istituzionale di rendere proficuamente inserito nel più generale impegno finalizzato ad invertire il trend negativo in cui si dibatte la regione. Il nuovo modello di sviluppo al quale stiamo dedicando i nostri sforzi non può non passare attraverso un forte raccordo con il sistema della ricerca e della conoscenza, di cui l'università è espressione e, attraverso questo rapporto, disegnare i confini di una strategia di convergenza e di piena sintonia tra le istituzioni finalizzata allo sviluppo". Secondo de Rose, "lo sforzo che siamo chiamati a compiere è quello di superare il 'difetto' d'origine che pesa sulla Calabria, una regione nella quale esistono potenzialità enormi, ma che il più delle volte vengono lasciate languire nelle paludi dell'inefficienza, del burocratismo, e che la mancanza di una progettualità valida e condivisa condanna inesorabilmente alla morte. A tutto questo vogliamo e dobbiamo dire basta e il rapporto con l'università della Calabria che, questa mattina, abbiamo rinnovato e riconfermato come elemento strategico generale, deve concorrere a tutto questo, riaprendo i termini di una visione dello sviluppo diversa da quella finora avuta". "Confindustria - ha sottolineato De Rose - sta approntando un progetto, che sottoporrà al più presto alla valutazione delle istituzioni, all'interno della quale è chiaramente delineato un modello di sviluppo basato su un rapporto forte e strategico tra l'università e il mondo delle imprese. E' una strada che intendiamo perseguire con decisione, ma che dobbiamo auspicare venga sostenuta con convinzione a livello politico, soprattutto in relazione alla straordinaria opportunità, forse l'ultima, offerta dai fondi europei 2007/2013, che dovranno essere indirizzati effettivamente e prioritariamente in direzione dello sviluppo e del cambiamento". "Senza decisioni di questo genere - ha concluso De Rose - sarà la fine di ogni idea e di ogni azione che mirino ad offrire alla Calabria, al suo tessuto produttivo, ai suoi giovani, ciò di cui hanno assoluta necessità"

In crescita le iscrizioni alla facoltà di Giurisprudenza a Catanzaro

05/09 Sono già oltre 250 i giovani che hanno deciso di immatricolarsi al nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. Un dato che rappresenta circa il 45% dei posti disponibili, con un trend di crescita superiore rispetto a quello fatto registrare l'anno scorso durante lo stesso periodo. Una crescita sostanziale - è scritto in una nota - che si registra anche per i corsi dell'area economica, svolti nella forma dell'interateneo. Ad Economia Aziendale, infatti, oltre 100 le immatricolazioni su un totale di 230 posti disponibili. Stabili, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, le immatricolazioni al corso di laurea triennale in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private e a quello specialistico in Organizzazione dei servizi nella pubblica amministrazione. Nella prossima settimane sono previste le punte massime per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e specialistica dell'area giuridica ed economica dell'Ateneo catanzarese. "Esprimo - ha detto il preside della facoltà di giurisprudenza, Luigi Venuta - la più viva soddisfazione per questo riconoscimento di qualità da parte di tanti giovani che hanno scelto, già numerosi, i nostri corsi per la prosecuzione dei propri studi. Da tre anni a questa parte assistiamo ad una crescita esponenziale degli immatricolati ai nostri corsi di laurea. Questi dati dimostrano che la scelta di ampliare e modernizzare l'offerta formativa nell'area giuridica è stata subito apprezzata dai giovani e dalle loro famiglie che hanno riposto molte delle loro aspettative in questo importante campo della formazione. Sono stati premiati i nostri continui sforzi nel garantire sempre una formazione d'avanguardia, anche grazie all'esperienza e alla professionalità di ben 51 docenti di ruolo, che rappresentano un valore aggiunto per la nostra Facoltà rispetto ad altre realtà, per la qualità dello studio nel rapporto numerico studenti-docenti". Dal primo gennaio di quest'anno la Facoltà si è trasferita nella modernissima struttura ospitata all'interno del Campus universitario di Germaneto, dove si svolgono tutte le attività didattiche e di ricerca e dove a breve verrà inaugurata anche la nuova biblioteca.

Nuove nomine del Rettore Latorre all'Unical

05/09 Il Rettore dell’Università della Calabria, prof. Giovanni La Torre, con proprio decreto ha effettuato alcune nomine che riguardano i seguenti professori: Angela Costabile, presidente del consiglio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione per lo scorcio del biennio accademico 2005/2007; Pierluigi Veltri, direttore del dipartimenti di fisica per il triennio accademico 200/2009; Bruno Tota, direttore del dipartimenti di biologia cellulare per il triennio accademico 2006/2009; prof.ssa Maria Beatrice Antonietta Bisonti, direttore del dipartimento di ecologia per il triennio accademico 2006/2009.

Prova di verifica per gli studenti di Economia

04/09 Si svolgerà martedì 5 settembre, con inizio alle ore 9,30, nelle aule della Facoltà di Economia, la prova di verifica dell’adeguata preparazione iniziale per tutti quegli studenti che hanno presentato la domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2006/2007. La partecipazione al test è obbligatoria ma non selettiva ai fini dell’ammissione. Lo studente che non partecipa o che conseguirà un giudizio negativo dovrà colmare il debito formativo secondo le modalità previste da ciascun corso di laurea. Per i corsi di laurea della Facoltà di Economia sono state presentate complessivamente 1.782 domande di prima scelta per una disponibilità di 1.554 posti, così distribuite: discipline economiche e sociali 91 domande, economia 234, economia aziendale 623, metodi statistici economici per la gestione aziendale 46, giurisprudenza 788.

Inaugurata la scuola estiva dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica

04/09 Si è inaugurata stamani presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria la “IV Scuola Estiva dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (A.I.Te.M.). Hanno partecipato alla cerimonia il Prorettore dell’Università della Calabria, Prof. Lucio Grandinetti e l’Assessore alla Cultura del comune di Rende, Dott.ssa Serena Arcuri, nonché il responsabile del comitato organizzatore, il Prof. Luigino Filice, in forza alla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Entrambi gli ospiti hanno manifestato la loro gioia nell’incontrare un numero rilevante di ospiti prestigiosi, che rappresentano un po’ il futuro di uno dei settori dell’Università Italia, quella delle Tecnologie e dei Sistemi di Lavorazione. Il Prof. Filice, nell’accogliere i ragazzi, ha portato i saluti dell’A.I.Te.M., che schiererà tra i docenti anche il suo Presidente, il Prof. Fabrizio Micari, che ha insegnato nell’Ateneo della Calabria dal 1993 al 2002. Alla scuola, che si chiuderà venerdì 8 settembre, partecipano 43 “studenti”, giovani ricercatori e dottorandi di ricerca, provenienti da 17 università italiane, i quali si confrontano su un tema di notevole attualità scientifica: la “Simulazione Numerica dei Processi Industriali”. Il Welcome Cocktail di domenica sera (nella foto) ha consentito un primo momento di incontro per far si che l’esperienza, a parte l’indubbio valore scientifico, possa trasformarsi anche in una straordinaria esperienza umana e sociale. Lo staff dei docenti è di prim’ordine, con la partecipazione di professori delle più prestigiose università d’Italia ma anche provenienti dall’Ateneo della Calabria. Per la IV edizione della Scuola è stata selezionata l’Università della Calabria, già sede della edizione 2004, grazie ad un’organizzazione efficace ed alla adeguatezza dei servizi residenziali, che consentono una ottimale sistemazione dei partecipanti all’interno del Campus di Arcavacata.

Scuola residenziale di “Spettrometria di Massa” a Rende

04/08 E’ in corso di svolgimento da stamani, presso la “Fattoria Stocchi” di Quattromiglia di Rende, la Scuola residenziale di Spettrometria di Massa e metodologie ad essa collegate, organizzata dai dipartimenti di chimica e fisica dell’Università della Calabria, nell’ambito delle attività della Scuola di Dottorato Internazionale “Bernardino Telesio”.
La Scuola, che si chiuderà venerdì 9 settembre, è coordinata dal prof. Giovanni Sindona e vede la partecipazione di un numero selezionato di dottorandi di ricerca, che avranno la possibilità di essere informati durante le lezioni frontali delle sessioni antimeridiane sui recenti avanzamenti della spettrometria di massa e sulle applicazioni nei settori del controllo della qualità degli alimenti e della loro salubrità; mentre nelle ore pomeridiane si eserciteranno presso il laboratorio di spettrometria di massa del Dipartimento di Chimica, utilizzando strumentazione all’avanguardia ed applicazioni uniche nel loro genere a livello internazionale.
I docenti della scuola noti nel mondo della ricerca e delle applicazioni sono di provenienza accademica e industriale. Tra gli accademici, particolare menzione spetta a Joseph Banoub, della Memorial University di St. John’s, Canada, Robert Cotter, della facoltà di Medicina della John Hopkins University di Baltimora (USA), Catherine Fenselau,della facoltà di Medicina dell’Università del Maryland (USA) e Karoly Vekey, dell’Accademia delle Scienze di Budapest, Ungheria, che tratteranno aspetti fondamentali della metodologia. Gli altri docenti, non di minore valore sono: Andrea Raffaelli (CNR, Pisa), Gianluca Giorgi (Università di Siena), Salvatore Foti (Università di Catania), Carla Armanino (Università di Genova) Domenico Garozzo (CNR, Catania), Aldo Roda (Università di Bologna) Enzo Perri e Cinzia Benincasa (CRA-ISOL, Rende), Giuseppe Pieraccini (Università di Firenze), Gabriella Pocsfalvi (CNR-ISA, Avellino), Arnaldo Dossena (Università di Parma), Luigi Mondello (Università di Messina), Giovanni Sindona, Anna Napoli, Leonardo Di Donna, Antonio Tagarelli (Università della Calabria).
Informazioni sui recenti sviluppi della metodologia e delle sue applicazioni saranno fornite dai ricercatori di aziende costruttrici di strumenti in dotazione al laboratorio di spettrometria di massa quali Applied Biosystems, Varian Inc., Perkin-Elmer , Shimadzu e Thermo-Finnigan che hanno anche generosamente, ed in assenza di alcun contributo pubblico, contribuito alla realizzazione della scuola. I loro ricercatori, rispettivamente, Bruno Casetta (AB), Fabio Villanelli (Varian), Monca Bolchi (PE), Giacinto Errante (Shimadzu) e Maurizio Splendore (Thermo) presenteranno le nuove frontiere della metodologia sia nella strumentazione sia nelle relative applicazioni.

Nuovo corso per giovani talenti alla Normale di Pisa

01/09 Un nuovo corso per altri 100 giovani talenti al Mart di Rovereto concluderà, nella settimana dal 2 all' 8 settembre, la stagione dell' orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa. La peculiarità dell'iniziativa consiste nel mettere i ragazzi, all'ultimo anno delle superiori, a confronto con discipline che non vengono necessariamente impartite alle superiori. Sono stati 480 gli studenti complessivamente coinvolti quest' anno, da luglio a settembre, ripartiti in cinque successive sessioni che hanno toccato Toscana, Calabria e Trentino Alto Adige nelle località di Colle Val D'Elsa, Cortona, San Miniato, Camigliatello Silano e, appunto, Rovereto. Ciascun corso ha visto partecipare mediamente dagli 80 ai 100 allievi, provenienti da tutta Italia e selezionati direttamente dai presidi dei propri istituti oltre che da una apposita commissione della Normale. Appartati in luoghi di grande suggestione storica e paesaggistica (come la villa rinascimentale "Il Palazzone", a Cortona, o il Parco Old Calabria, a Camigliatello Silano, o ancora il Conservatorio di Santa Chiara, a San Miniato), i giovani talenti hanno trascorso una settimana di studio a contatto con personaggi di primo piano del mondo accademico, della cultura e della scienza. Durante il corso di Rovereto, organizzato in collaborazione con l'Università di Trento, gli studenti incontreranno, tra gli altri, l'economista Francesco Giavazzi, il pittore e disegnatore Tullio Pericoli, l' ingegner Michele Jamoiolkowski, l'architetto Mario Botta, l' endocrinologo Aldo Pinchera, il giornalista Paolo Mauri. Interverranno anche il direttore della Normale, Salvatore Settis, docente di storia dell' arte e archeologia classica e il responsabile scientifico dell'orientamento, Fabio Beltram, anche vice-direttore della scuola. I corsi di orientamento della Normale, nati circa 20 anni fa e giunti, con Rovereto, alla 50esima edizione, da quest'anno sono effettuati in partnership con Telecom Progetto Italia, il braccio dedicato ad attività culturali del Gruppo Telecom.

Alla Facoltà di Medicina a Catanzaro, oltre sei mila nuove domande

01/09 Sono state più di sei mila le domande per i concorsi di ammissione a numero programmato per le lauree specialistiche in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, e per i corsi di laurea triennale nelle professioni sanitarie promossi dell'università Magna Grecia di Catanzaro per il prossimo anno accademico. "In particolare - è detto in un comunicato dell'ateneo - sono state 4.200 le domande per i 720 posti disponibili nei sette corsi di laurea triennale attivati nelle professioni sanitarie, settore di investimento strategico per l'ateneo; 1.200 quelle per la partecipazione al concorso di ammissione alla laurea specialistica in medicina e chirurgia, dove i posti disponibili sono ottanta e più di 150 le domande per medicina veterinaria. Il dato, più rilevante, si è registrato per la laurea specialistica in odontoiatria e protesi dentaria, per la quale sono state quasi 450 le domande presentate, se si considera che, rispetto allo scorso anno accademico, vi è stata una riduzione di 15 posti da parte del ministero dell'Università e della Ricerca, dovuta alla mancanza di risorse non ancora attivate dalla Regione all'azienda ospedaliera universitaria Mater Domini". "Sono dati - ha detto Patrizia Doldo, delegato del Rettore per la didattica - che segnalano la qualità della nostra didattica in ambito medico e che si esplicitano in numeri molto significativi. All'interno di questi dati generali, è doveroso segnalare il dato di odontoiatria e protesi dentaria che rileva due tendenze: l'alta qualità dell'insegnamento per tali discipline nella nostra università e il picco di un trend di crescita costante che si verifica ormai da anni. Proprio per questo appare anacronistica la riduzione di 15 posti imposta dalla burocrazia nazionale e regionale. Un provvedimento del genere va a colpire direttamente quelle centinaia di giovani che vogliono intraprendere tale professione e le famiglie che ripongono molte delle loro aspettative in questo settore importante della formazione". Secondo il preside della facoltà di medicina e chirurgia, il professor Francesco Saverio Costanzo, "questa forte richiesta di formazione che proviene dal territorio regionale, e non solo, testimonia il valore e la qualità dei nostri corsi di laurea e le attese di tanti giovani che chiedono al nostro ateneo percorsi formativi d'eccellenza per guardare con più sicurezza al mondo del lavoro, grazie alle competenze e alla professionalità acquisite durante i propri studi universitari. Ma soprattutto, vuole rappresentare un'opportunità importante di crescita e sviluppo economico per tutto il territorio. anche la dimostrazione più evidente che l'opinione pubblica ha ben accolto il dato che pone la nostra facoltà di medicina e chirurgia tra le primissime in Italia per quanto riguarda la qualità e la produttività della ricerca". Il rettore, Salvatore Venuta, ha detto che i dati "rappresentano un motivo di grande soddisfazione per l'ateneo e sono lo sprone a proseguire nel progetto scientifico-culturale che ha trovato la sua più piena concretizzazione nel campus di Germaneto : la nostra sfida per il futuro della formazione e della ricerca. Una sfida in gran parte già vinta : il campus è la più solida dimostrazione che anche nel Meridione è possibile sognare e dare risposte concrete e avanzate ad una terra, la Calabria, che ha un forte bisogno di sviluppo e innovazione. Il campus di Germaneto è realmente un segno della vitalità di questa terra, frutto di un progetto ambizioso per aprire concretamente il futuro ai nostri giovani. Non vogliamo però fermarci a quello che è stato fatto finora, ma continuare questo cammino per fare ancora di più".

Scuola internazionale su “Spettrometria di massa” ad Arcavacata

01/09 Nell’ambito delle attività della Scuola Internazionale “Bernardino Telesio”, istituita all’Università della Calabria nel 2005, il prof.Giovanni Sindona ha organizzato dal 2 al 9 settembre una scuola internazionale in “Metodologie di spettrometria di massa”, rivolta ad un numero selezionato di partecipanti, nella maggior parte dottorandi di ricerca, che avranno la possibilità di essere informati durante le lezioni frontali delle sessioni antimeridiane sui recenti avanzamenti della spettrometria di massa e sulle applicazioni nei settori del controllo della qualità degli alimenti e della loro salubrità. Nelle sessioni post – meridiane gli ammessi alla scuola, si eserciteranno presso il laboratorio di spettrometria di massa del dipartimento di chimica, utilizzando strumentazione all’avanguardia ed applicazioni uniche nel loro genere a livello internazionale.
Il Laboratorio di Spettrometria di Massa dell’Università della Calabria è l’unico, perfettamente funzionante e riconosciuto a livello internazionale, esistente in Calabria.
La Spettrometria di Massa è una metodologia sperimentale che trova applicazioni in tutti i campi della ricerca biomedica, alimentare e ambientale. E’ l’unica metodologia che può determinare tracce di elementi di natura organica ed inorganica in matrici complesse.
La Scuola internazionale che si svolgerà all’UniCal dal 2 al 9 settembre è orientata in questa sua prima edizione ad applicazioni nel settore del controllo della qualità della vita e quindi degli alimenti, della rintracciabilità hi-tech degli stessi e nella loro salubrità.
In Calabria non esiste alcuna struttura pubblica o privata che può offrire un servizio qualificato in tali settori, se non il Laboratorio di Spettrometria di Massa dell’Università della Calabria.
I docenti della Scuola, noti nel mondo della ricerca e delle applicazioni, sono di provenienza accademica e industriale; mentre i ventiquattro partecipanti ammessi alla frequenza della Scuola provengono dai collegi di dottorato e da istituzioni nazionali e internazionali.
La Scuola Internazionale “Bernardino Telesio”, istituita nell’Università della Calabria nel 2005, svolge attività di Alta Formazione e Ricerca per studenti stranieri che conseguono il dottorato di ricerca presso i dipartimenti di chimica e fisica dell’Università della Calabria. Si tratta di una delle poche iniziative esistenti in Italia, la cui attività è coordinata da un ampio collegio di docenti afferenti ai collegi di dottorato coordinati dalla stessa scuola. Il Presidente è il prof. Roberto Bartolino, coadiuvato dai coordinatori dei collegi afferenti, che sono i professori: Chiarrello, Longevi, Russo e Sindona.

Dal 4 scuola all'Unical estiva di Tecnologia Meccanica

01/09 Si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria da lunedì 4 a venerdì 8 settembre la IV Scuola Estiva dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (A.I.Te.M). Alla Scuola partecipano 45 giovani ricercatori e dottorandi di ricerca selezionati nelle principali università italiane, i quali si confronteranno su un tema di notevole attualità scientifica e che riguarda la “ Simulazione Numerica dei Processi Industriali”. La manifestazione inaugurale avrà luogo lunedì 4 settembre, alle ore 9,00, presso il Laboratorio di Informatica della Facoltà di Ingegneria (cubo 42/B – passo carrabile).

Il 3 all’Unical presentazione del Premio “Maurizio Grande”

01/09 Il Premio Internazionale Maurizio Grande, la cui terza edizione si svolgerà dal 20 al 23 novembre 2006 a Reggio Calabria e a Cosenza, presso l’Università della Calabria, sarà presentato domenica 3 settembre nel corso di una Conferenza Stampa che si svolgerà presso lo spazio Cinecittà del Festival del Cinema di Venezia. Istituito e promosso dal Circolo del Cinema “Charlie Chaplin” di Reggio Calabria, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, il Premio vede in questa terza edizione, in occasione del decennale della scomparsa di Maurizio Grande, anche la partecipazione del DAMS dell’Università della Calabria.
Il premio, riservato a saggisti e critici cinematografici, è internazionale e la sua finalità è rivolta all’eccellenza nel campo degli studi filmologici e storici italiani e francesi.

Soddisfazione del Rettore Latorre per l’aumento di domande di iscrizione all’Unical

25/08 ''Una straordinaria conferma: di attenzione, di credibilita' e di prestigio del nostro ateneo, che anche quest'anno dimostra di godere della piu' ampia fiducia da parte delle famiglie calabresi e di tanti giovani che vogliono, insieme a noi, studiando nel nostro Campus, avviarsi verso una sicura formazione culturale e professionale per poi affrontare, forti di questo bagaglio di conoscenze e di esperienze, il mondo del lavoro''. A sostenerlo e' stato il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, dopo essere stato informato del numero di domande di ammissione ai diversi corsi di laurea pervenute entro il termine di scadenza, fissato alle 12 di oggi. ''E' questa - ha proseguito Latorre - la prima, immediata e soddisfatta constatazione di fronte al rilevante numero di domande di ammissione ai diversi corsi di laurea, ben 8796, circa 200 in piu' rispetto allo scorso anno, che i nostri uffici, ai quali va l'apprezzamento per l'impegno e la dedizione mostrati anche in questo periodo, hanno ricevuto. E' una conferma che ci gratifica e ci spinge a continuare lungo il cammino che abbiamo intrapreso in questi anni, puntando a fare della nostra Universita' una realta' dinamica, al passo con i tempi della globalizzazione che coinvolge e riguarda, naturalmente, anche il sistema della formazione, capace di preparare i propri studenti nel modo migliore''. ''Raggiungere un risultato importante - ha sostenuto Latorre - e' certamente difficile, ma confermarlo lo e' ancora di piu', in un mondo che ha fatto della competizione e, in particolare, della qualita', l'elemento fondante e determinante di ogni rapporto e di ogni iniziativa. Questo ha riguardato anche la nostra Universita', che ha affrontato questa sfida con energia, passione e spirito di sacrificio, anche riguardo all'offerta didattica e, dunque, alla proposta formativa con cui presentarsi al vaglio degli studenti. E' stato cosi', e cosi' e' da anni ormai, che l'Unical e' diventato uno degli atenei piu' qualificati e prestigiosi a livello italiano, ed e' cosi' che, con una continuita' davvero significativa ed eloquente, la nostra Universita' registra da tempo il gradimento e l'apprezzamento di un numero sempre crescente di giovani, che investono, insieme alle loro famiglie, sul proprio futuro professionale e sulla propria vita''. ''Naturalmente - ha proseguito il rettore - come e' ormai tradizione dell'Universita' della Calabria, assicureremo ai nostri iscritti la massima attenzione e il piu' serio e responsabile contributo affinche' le loro aspettative diventino realta' e il nostro lavoro, ancora una volta, la base per un successo e una gratificazione ulteriori. Tutto e' pronto perche', all'inizio dell'anno accademico 2006/2007, ogni cosa funzioni al meglio e l'esperienza universitaria per i nuovi iscritti si confermi seria, adeguata e soddisfacente''. ''Non mi nascondo - ha concluso Latorre - tuttavia, che l'elevato numero di domande di iscrizione, essendo superiore ai posti disponibili, creera' qualche problema a quanti non riusciranno ad essere ammessi ai corsi di laurea prescelti. Posso soltanto dire che sara' fatto tutto quanto e' nelle possibilita' del nostro Ateneo affinche' il maggior numero di persone abbia la risposta che si aspetta e possa essere ammesso a frequentare la nostra Universita''.

Tre giorni ancora per presentare domanda all’Unical

21/08 Quattro giorni ancora per presentare all’Università della Calabria la domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea triennali e alle lauree specialistiche a ciclo unico quinquennale per l’anno accademico 2006/2007. Il termine di presentazione delle domande scade appunto alle ore 14,00 di venerdì 25 agosto. Il responsabile dell’area didattica che coordina i lavori del concorso, dott. Francesco Satolla, ha reso noto stamani il dato complessivo delle domande finora presentate che ammontano a 6.303 per una disponibilità di 6.915 posti.
Ci sono dei corsi di laurea molto richiesti le cui domande superano di molto la disponibilità dei posti, quali ad esempio: Scienze del Servizio Sociale 199 domande per 100 posti; Farmacia 167 domande per 100 posti; Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 136 domande per 100 posti; Scienza della Nutrizione 183 domande per 150 posti; Mediazione Linguistica 160 domande per 120 posti; Scienze dell’Educazione 254 domande per 200 posti; Economia Aziendale 463 domande per 460 posti; Giurisprudenza 625 domande per 300 posti; scienze biologiche 243 domande per 130 posti; Informatica 104 domande per 90 posti; Ingegneria Edile Architettura 267 domande per 100 posti; Scienze della Formazione Primaria 532 domande per 300 posti.
Ad oggi, lunedì 21 agosto, dal dato statistico emerge che per altri corsi di laurea le domande di prima scelta presentate risultano inferiori alla disponibilità dei posti e riguardano: Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione, Informazione Scientifica sul Farmaco, Tecnologie dei Prodotti Cosmetici, Tossicologia dell’Ambiente, Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, Archeologico e Musicale, DAMS, Filosofia e Scienze Umane, Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, Lettere, Lingue e Culture Moderne, Storia, Discipline Economiche e Sociali, Economia, Metodi Quantitativi per l’Economia e la Gestione delle Aziende, Scienze Naturali, Matematica, Fisica, Chimica, Scienze dei Materiali, Scienze Geologiche, Gestione dei Rischi Naturali (polo didattico di Vibo Valentia), Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali, Scienze Turistiche, Scienze Geo – Topo-Cartografiche (laurea triennale dei geometri).
Per quanto riguarda i corsi di laurea triennali della Facoltà di Ingegneria sono state presentate fino a stamani 953 domande per una disponibilità di 1.400 posti; mentre per il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale presso il polo didattico di Crotone sono state presentate 27 domande per una disponibilità di 150 posti.
E’ importante per gli studenti che non hanno ancora presentato la domanda di partecipazione al concorso di ammissione ai corsi di laurea attivati dall’Università della Calabria per l’anno accademico 2006/2007 e che intendono farlo nei prossimi giorni di tenere conto delle informazioni sopra riportate non trascurando il fatto che si può presentare un’unica istanza con una duplice scelta in ordine preferenziale rimanendo all’interno dell’offerta didattica della stessa Facoltà.
Il testo del bando di concorso è consultabile sul sito dell’Ateneo: www.segreterie.unical.it , attraverso il quale si può regolarizzare la pratica di iscrizione al concorso stesso.
Si ricorda ancora una volta che gli studenti interessati ai corsi di laurea in chimica, fisica, scienza dei materiali, matematica e metodi quantitativi per l’economia e la gestione delle aziende potranno godere dei benefici e delle forme di sostegno (borse di studio, esonero tasse ed altro ancora) previste dall’art. 4 del Decreto Ministeriale 198/2003, sui cui contenuti e prospettive è intervenuto sabato scorso lo stesso Rettore, prof. Giovanni Latorre, con una propria dichiarazione di sostegno e stimolo. E’ una iniziativa a carattere nazionale che anche in Calabria dovrà trovare forme di successo meritevoli di alta considerazione per come alcune testate giornalistiche italiane in questi giorni stanno evidenziando con appositi e puntuali servizi giornalistici. E’ una occasione che le future matricole in procinto di fare le loro scelte in questi giorni non debbono trascurare in quanto strettamente legato a progetti di sviluppo del paese.

Borse di studio per Master Universitari in Informatica

18/08 Sono oltre quarantacinque le borse di studio a copertura integrale offerte da RCOST e dai Partner Industriali a laureati di tutto il territorio nazionale per la frequenza a Master ICT
Sono aperti fino al 19 Ottobre 2006 i bandi di selezione dei Master 2006/2007 della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio per l'attribuzione di oltre quarantacinque borse di studio a copertura integrale delle spese di partecipazione, frequenza e soggiorno per gli 8 mesi di corso ed i 4 mesi di tirocinio dei tre Master Universitari:
-MUTS (M.U. di II livello in Tecnologie del Software) rivolto a laureati vecchio ordinamento e laureati di secondo livello in discipline collegate prevalentemente all'informatica ed all'ingegneria dell'informazione;
-MUJAZZ (M.U. di II livello in Tecnologie Informatiche per la GEstione della Conoscenza OrganiZZativa) rivolto a laureati vecchio ordinamento e laureati di secondo livello in discipline collegate prevalentemente all'ingegneria gestionale ed all'ingegneria dell'informazione;
-MUTEGS (M.U. di I livello in Tecnologie e Gestione Software) rivolto a laureati di primo e secondo livello e a laureati del vecchio ordinamento provenienti da qualsiasi disciplina.
Affianco ai due "storici" Master MUTS e MUTEGS, ormai giunti alla 7° edizione, con una media di 500 candidature per anno e un placement medio dell'80% entro tre mesi dalla fine dei corsi, quest'anno l'offerta si arricchisce di un nuovo corso: il MUJAZZ progettato, nell'ambito dei Progetti di Ricerca LOCOSP-CLAE di RCOST-Centro di Eccellenza della Ricerca sulle Tecnologie del Software, per rispondere alla domanda di competenze per la gestione dell'innovazione di prodotto nelle imprese dei settori ICT, automotive, design.
Anche per il 2006/2007 i Master sono realizzati in partnership tra la Facoltà di Ingegneria, RCOST ed il Comune di Ariano Irpino, che assicura il raccordo con le altre iniziative di ricerca e alta formazione attive sul territorio nei settori legati alle biotecnologie ed alla bioinformatica e la messa a disposizione della struttura "RCOST College" che ospiterà i tre Master.
Accanto a tali partner istituzionali è fondamentale il ruolo dei partner industriali, il cui numero è costantemente in crescita: Accenture, Atos Origin Italia, CRF Centro Ricerche Fiat, Didagroup, Elasis, NETA - Gruppo Engineering Ingegneria Informatica, Ericsson Lab Italy, Information Development & Automation, Freemind Consulting, Carlo Gavazzi Space, Italdata, Italtel, Jazzware, Mo.ma, Pradac Informatica, SevenOne Solution, Step, STMicroelectronics.
I confortanti risultati delle precedenti edizioni dei Master MUTS e MUTEGS, sia nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi didattici, sia nel numero e qualità delle proposte di lavoro ricevute dalla quasi totalità dei diplomati, hanno confermato la possibilità di formare, in un solo anno accademico, tecnologi software per aziende leader del settore ed hanno contribuito a costruire una credibilità del progetto riconosciuta sia dagli operatori che dalla stampa del settore.
L'innovatività della metodologia didattica integra l'insegnamento tradizionale e la simulazione di situazioni aziendali, che prevedono l'immediato coinvolgimento in gruppi di laboratorio impegnati in attività di sviluppo e nella gestione delle dinamiche organizzative tipiche del Settore ICT.
Resta confermata, come per le precedenti edizioni, la possibilità di sostenere parte delle prove di selezione, oltre che a Benevento, anche nelle città di Milano, Roma, Cagliari, Bari, Palermo.

Agevolazioni per chi si iscrive alle facoltà scientifiche dell’Unical entro il 25 agosto

18/08 "Gli studenti che hanno già presentato domanda di iscrizione ai corsi di laurea scientifici, e quanti faranno altrettanto, fino al 25 di agosto, termine ultimo per questo adempimento, potranno godere non solo della notevole offerta organizzativa e della eccellente qualità dei servizi che, in generale, l'Unical può vantare e assicura da sempre, come è riconosciuto unanimamente a livello italiano, ma avranno anche l'opportunità di avvantaggiarsi delle agevolazioni che il Ministero dell'Università ha previsto per quanti orientano la propria scelta verso questa tipologia di offerta didattica". A sottolinearlo è stato il rettore dell'Università della Calabria, Giovanni Latorre. "Gli studenti di Matematica, Fisica, Chimica e Scienze dei Materiali, per quello che riguarda la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e gli studenti di Statistica, disciplina che afferisce alla Facoltà di Economia - ha aggiunto Latorre - potranno beneficiare infatti delle importanti agevolazioni previste per quanti optano verso questo campo di studi. Si tratta, in particolare, della possibilità, da un lato, di usufruire di borse di studio, che saranno assegnate agli studenti più meritevoli, dall'altro, di poter disporre di contributi per l'acquisto di libri e di computer. E' una forma di agevolazione introdotta, come noto, da qualche anno, appunto per incentivare l'iscrizione alle facoltà di tipo scientifico, che sono considerate di fondamentale importanza per la possibilità che esse offrono di diffondere conoscenze e competenze strategiche per lo sviluppo del Paese e che risultano, per questo, ancora più importanti in una regione come la Calabria. La disponibilità di studenti con tali caratteristiche, in altre parole, consente di avvantaggiarsi in prospettiva di laureati in possesso di curriculum professionali la cui applicazione risulta fortemente in sintonia con le esigenze di crescita del sistema produttivo regionale come del suo territorio. Un elemento, di per sé rilevante, che fa il paio con la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, e quindi di trovare un'occupazione, che in generale questo tipo di studi riesce ancora ad assicurare". "Credo, quindi - ha concluso Latorre - che i nostri ragazzi, desiderosi come sono di dare il massimo della concretezza all'esperienza universitaria, non mancheranno di considerare anche questo aspetto nella scelta del proprio corso di studi, usufruendo di conseguenza di agevolazioni e di sostegni finanziari importanti e in grado anche di alleggerire, il che non è davvero poca cosa, il carico e l'impegno che, anche per quanto riguarda l'accesso all'Università, gravano sulle famiglie".

Oltre 3600 le domande presentate all’Unical

10/08 Sono 3.652, pari al 53% dei posti disponibili, le domande presentate finora per il concorso di ammissione ai corsi di laurea triennali, specialistiche a ciclo unico quinquennale e a scienze della formazione primaria dell’Università della Calabria, per l’anno accademico 2006/2007. Lo ha reso noto il responsabile dell’Area Didattica, dott. Francesco Satolla, evidenziando che i posti complessivi previsti dal bando sono 6.915. Come noto il termine di presentazione delle domande scade il prossimo 25 agosto 2006. Dal dato statistico emerge finora che per ben 4 corsi di laurea le domande presentate sono superiori alla disponibilità dei posti previsti dal bando. Si tratta dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in giurisprudenza e in ingegneria edile/architettura, il cui bando prevede, rispettivamente, una disponibilità di 300 e 100 posti. Gli altri due corsi privilegiati dagli studenti e che hanno superato il tetto della disponibilità dei posti sono: scienze biologiche e scienze del servizio sociale per il polo didattico di Arcavacata.

Trecento posti per Scienze della Formazione

10/08 Sono trecento i posti previsti dal bando di ammissione dell’Università della Calabria per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2006/2007. Il bando di concorso è consultabile sul sito: www.segreterie.unical.it e può essere scaricato unitamente all’apposito modello della domanda che dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 14,00 del 4 settembre 2006.
Gli studenti appartenenti e non all’Unione Europea sono tenuti ad osservare le disposizioni di legge vigenti e la mancata dichiarazione del possesso del titolo di studio comporta l’esclusione dal concorso.
Come noto il concorso di ammissione per il corso di Scienze della Formazione Primaria è per esami, la cui prova si svolgerà l’11 settembre 2006. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti su argomenti di: logica e cultura generale, cultura storico – letteraria, cultura scientifica – matematica, cultura pedagogica e didattica. Per ciascuno dei predetti argomenti verranno predisposti 33 quesiti per l’argomento di logica e cultura generale, 16 per l’argomento di cultura pedagogica e didattica e 15 per ciascuno dei restanti argomenti.
La prova è stata organizzata tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della legge n° 104/92, così come modificata dalla legge 17/99. I candidati riconosciuti handicappati, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n° 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo all’ausilio necessario, nonché all’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove, ai sensi dell’art. 20 della suddetta legge.

Anche per gli studenti di Scienze le borse di studio

10/08 Gli studenti che si immatricoleranno per l’anno accademico 2006/2007 ai corsi di laurea in chimica, fisica, scienza dei materiali, matematica e metodi quantitativi per l’economia e la gestione delle aziende, istituiti dall’Università della Calabria godranno dei benefici e forme di sostegno (borse di studio, esonero tasse ed altro) come previsto dall’art. 4 del Decreto Ministeriale 198/2003. Su questa particolare incentivazione è intervenuto il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, prof. Gino Crisci, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ministeriale a livello nazionale affinché le nuove generazioni siano portate a considerare favorevolmente gli studi scientifici sempre più legati ai processi di sviluppo del nostro Paese e a maggior ragione della nostra realtà locale regionale. “La nostra storia – ha dichiarato il prof. Crisci – ed in particolare quella dei nostri laureati ci dice che tutti si sono inseriti rapidamente nel mondo del lavoro. Questo dovrebbe stimolare ancora di più e meglio le future matricole ad avvicinarsi con forte interesse e partecipazione all’offerta didattica della Facoltà di Scienze, i cui contenuti possono essere rilevati nella Miniguida che viene consegnata loro visitando nell’aula magna i punti di servizio e di orientamento: “Ti presento Campus”.

In piena azione il servizio di orientamento ed informazione “Ti presento Campus”

08/08 Il servizio di informazione e orientamento “Ti presento Campus”, promosso dall’Università della Calabria, nell’aula magna, per dare utili informazioni e motivazioni di orientamento sull’offerta didattica dell’Ateneo alle nuove future matricole che si iscriveranno per l’anno accademico 2006/2007 ai vari corsi di laurea, è in piena azione con viva soddisfazione da parte di coloro che usufruiscono di tale importante servizio.
Le future matricole fino al prossimo 25 agosto avranno modo di trovare, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, consultando i vari delegati delle sei Facoltà, tutte le loro risposte esaurienti alle domande e ai quesiti di merito sull’offerta didattica e sui servizi che l’Università della Calabria eroga ai propri iscritti.
Il servizio è promosso e coordinato dalla struttura di Orientamento in ingresso dello stesso Ateneo, la cui delegata del Rettore è la prof.ssa Patrizia Piro, mentre la responsabilità tecnica – amministrativa è affidata al dott. Franco Dattilo. Compito primario di questo particolare servizio è quello di dare alle nuove matricole la serenità e la consapevolezza nella scelta degli indirizzi di studio più confacente ai propri interessi culturali e relativi sbocchi occupazionali.
Proprio da stamani sono pure disponibili le Miniguida alla scelta del corso di laurea che ogni Facoltà ha predisposto e che coloro che visiteranno i vari punti d’incontro potranno ritirare ad integrazione delle nozioni di informazioni che i vari delegati delle Facoltà forniranno.
In particolare la Facoltà di Farmacia si presenta con la sua nuova denominazione: Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute.

Gli studenti del DAMS coinvolti nel film su di Giuseppe Moscati che si gira a Cosenza vecchia

08/08 Per il film “Giuseppe Moscati il Medico dei Poveri”, che la Sacha Film Company girerà a Cosenza nel prossimo mese di settembre, saranno coinvolti anche gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e di Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza dell’Università della Calabria. La casa di produzione ha predisposto per la prima decade del prossimo mese di settembre vari incontri presso l’Università della Calabria per la individuazione di figure professionali specifiche necessari alla realizzazione del film, compreso la costituzione del casting. Un rapporto di collaborazione che si è aperto da qualche tempo grazie all’interessamento di Pasquale Arnone e che potrà nel tempo solo crescere affinché i corsi di laurea in DAMS e di Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza diventino punto di riferimento per un laboratorio cinematografico calabrese permanente.

All'Unical il Corso di laurea in Informatica anche part time

31/07 All'Università della Calabria l'informatica si studia anche part time. Dal prossimo anno accademico, il corso di laurea in Informatica, organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, proporrà una formula destinata ad agevolare gli studenti che sono impegnati in un'attività lavorativa. Non più tre anni per conseguire la laurea di primo livello, ma sei, con un impegno medio di trenta crediti (cioé 750 ore) annuali. Ogni studente potrà poi chiedere di modulare il proprio percorso formativo annuale, sempre nel rispetto delle propedeuticità didattiche. Un'opportunità che il Corso di Laurea presieduto dal professor Nicola Leone ha voluto mettere a disposizione dei tanti tecnici informatici che possono essere interessati ad arricchire il proprio curriculum con un titolo di studio accademico e con conoscenze scientifiche approfondite, senza però rinunciare alla propria attività lavorativa. L'offerta riguarda anche la laurea specialistica, per la quale sono previsti quattro anni invece dei due ordinari. Inoltre il Consiglio di Corso di Laurea ha previsto, in base alla disponibilità di risorse logistiche e finanziarie, di offrire agli studenti lavoratori una serie di attività di tutoraggio che saranno svolte in orario serale. Per l'Università della Calabria si tratta della riscoperta di una formula applicata negli anni '70, all'indomani della fondazione dell'ateneo, quando si decise di agevolare l'accesso alla formazione accademica per i giovani che già avevano avviato una carriera lavorativa.

I posti disponibili a Scienze e Farmacia

31/07 La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'UniCal ha previsto per l'anno accademico 2006/2007 una disponibilità di 765 posti per i corsi di laurea di primo livello. I posti disponibili saranno così distribuiti: Scienze Naturali 75, Matematica 75, Fisica 65, Chimica 65, Scienza dei Materiali 65, Scienze Geologiche 75, Scienze Biologiche 130, Scienze e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali 75, Informatica 90, Gestione dei Rischi Naturali (polo didattico di Vibo Valentia) 50. Gli studenti che aspirano ad ottenere l'ammissione ai corsi di chimica, fisica, scienza dei materiali e matematica potranno godere di forme di sostegno agli studi così come previsto dall'art. 4 del D.M. 198/2003 e successive modifiche. Il bando prevede una prova di verifica che si terrà il 4 settembre. Per quanto riguarda le lauree specialistiche sono previsti 450 posti così distribuiti: Scienze Naturali 50, Matematica 50, Fisica 35, Chimica 30, Scienze dei Materiali 35, Scienze Geologiche 50, Scienze Biologiche 65, Scienza e Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali 40, Informatica 50. La Facoltà di Farmacia prevede una disponibilità di 800 posti così distribuiti: 100 corso di laurea specialistica in Farmacia, 100 laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, 150 corso di laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco, 150 Scienza della Nutrizione, 150 Tossicologia dell'Ambiente, 150 Tecnologia dei Prodotti Cosmetici.

Inizia “Ti presento campus”

31/07 Inizierà martedì 1 e si concluderà il 25 agosto, durante il periodo di presentazione delle domande di iscrizione al concorso di ammissione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria, attivati per l'anno accademico 2006/2007, la manifestazione di informazione e orientamento per le nuove matricole e le loro famiglie "Ti presento Campus". La manifestazione è promossa e coordinata dal servizio Orientamento in ingresso, la cui delegata del Rettore è la prof.ssa Patrizia Piro ed il responsabile tecnico - amministrativo è il dr. Franco Dattilo, e servirà per stabilire un primo contatto con le future nuove matricole in modo da dare tutte le informazioni utili ai fini di una buona scelta di indirizzo di studio universitario. Ogni Facoltà sarà presente con del proprio personale e materiale pubblicitario per dare le giuste informazioni sull'offerta didattica dell'UniCal e contestualmente sui servizi erogati dal Centro Residenziale.

Sono 1.340 i posti disponibili per Lettere

27/07 Sono 1.340 i posti messi a concorso per i corsi di laurea di primo livello della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università della Calabria per l' anno accademico 2006-2007. Il bando, è scritto in una nota dell' ateneo, prevede 150 posti per il corso di Storia e conservazione del patrimonio artistico, archeologico e musicale; 130 per il Dams; 100 per Filosofia e scienze umane, 160 per Lettere; 160 per Lingue e culture moderne; 120 per Storia; 120 per Mediazione linguistica; 200 per Filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza; 200 per Scienze dell' educazione. Per l' ammissione al corso di laurea in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza bisogna sostenere una prova di verifica di lingua italiana. Si potranno presentare certificazione di conoscenza della lingua straniera o in alternativa sostenere una prova di verifica di lingua inglese; un certificato di superamento del corso per la Patente europea del Computer (Ecdl). Le prove si svolgeranno il 4 ed il 5 settembre. Per le nove lauree specialistiche di secondo livello sono previsti 450: 70 per il corso di Educazione ai media; 30 per Filosofia e storia delle idee; 30 per Informatica per le discipline umanistiche; 65 per Lingue e letterature moderne; 40 per Storia e conservazione dei beni artistici e archeologici; 70 per Teoria della prassi cognitiva, 40 per Linguaggi dello spettacolo, del cinema e del video, 25 per Scienze storiche, e 80 per Scienze letterarie.

De Gaetano nuovo preside del DAMS

27/07 Roberto De Gaetano, ordinario di Storia e critica del cinema, è il nuovo preside del corso di Laurea in Dams dell' Università della Calabria. Il percorso accademico di De Gaetano alla Facoltà di Lettere e filosofia dell' Unical, è scritto in una nota dell' Ateneo, è iniziato nell'anno accademico 1991-92 con contratti di docenza, ed è proseguito con l'insegnamento di Storia e critica del cinema al Dams, fin dalla sua istituzione.De gaetano é stato ricercatore universitario di cinema nel 2001 al Dams dell' Università di Torino. La sua attività di ricerca ha riguardato molteplici campi, dalla teoria del cinema all'interpretazione di film, dall' analisi di autori e generi del cinema italiano allo studio delle forme e degli stili della contemporaneità. E' stato allievo di Maurizio Grande, il promotore dell' istituzione del corso di laurea in Dams dell'Università della Calabria. De gaetano ha curato di recente la raccolta di scritti di teoria del cinema di Grande dal titolo "Il cinema in profondità di campo".

Rettore Latorre “Sorpreso dalle polemiche dei genitori degli studenti di Giurisprudenza per Economia

25/07 ''Sono molto sorpreso e contrariato per una vicenda che nasce senza alcuna ragione oggettiva, nel senso che i genitori degli studenti, che hanno affidato agli organi di stampa le loro infondate preoccupazioni, sono partiti da un presupposto errato ma, quel che e' piu' grave, hanno inopinatamente tirato fuori, senza alcuna motivazione valida, una questione priva di qualsiasi riscontro concreto''. E' quanto sostiene il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, circa una presunta impossibilita' da parte degli studenti che conseguono la Laurea Magistrale in 'Giurisprudenza per l'Economia' di iscriversi all'Albo dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati. ''Sarebbe bastata - ha aggiunto - come e' auspicabile accada per il futuro, una semplice telefonata o la richiesta di un chiarimento agli Uffici competenti dell'Universita', per vedere risolta, nel giro di pochi minuti, una ''querelle'' davvero singolare e, per molti aspetti, inaccettabile. La domanda, come direbbe un noto giornalista televisivo, sorge spontanea: come e' possibile creare un caso sul nulla? Chi e che cosa ha potuto spingere queste persone a creare tanto allarmismo? Perche', senza aver avuto alcuna comunicazione ufficiale, ne' da parte nostra ne' del Ministero, si e' dato vita ad un'iniziativa di questo genere? Ribadisco quel che e' scritto chiaramente nella guida dello studente e che gli stessi genitori, richiamano nella loro lettera: i laureati in Giurisprudenza per l'Economia appartengono alla classe di Laurea 22/S, denominata Giurisprudenza, rispetto alla quale, il Ministero dell'Universita', nel D.M. 28 novembre 2000, descrivendo le caratteristiche e i profili dei corsi di laurea specialistica, evidenzia con chiarezza inequivocabile che hanno accesso alle professioni legali''. ''Ricordo a me stesso - ha proseguito Latorre - che per professioni legali si intendono l'avvocatura, il notariato e la magistratura. A questo si aggiunga, poi, il decreto 22 ottobre 2004 nø 270, nel quale si esplicita con altrettanta chiarezza che i titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello appartenenti alla stessa classe 22/S, comunque denominati dagli atenei, hanno identico valore legale. Mi auguro che questo chiarimento, che non avrei dovuto e voluto fare, perche' oggettivamente non necessario, abbia fugato ogni dubbio e tranquillizzi sia gli studenti del corso di Laurea di Giurisprudenza per l'Economia che i rispettivi genitori. La strada che hanno scelto di seguire, sia quella di avvocato, o di notaio o di magistrato, almeno per quanto riguarda i requisiti di base e la rispondenza legale del necessario titolo di studio da conseguire, e' assolutamente sgombra da qualunque ostacolo''. ''Auguro - ha concluso - ai nostri laureati che il bagaglio culturale e la formazione, acquisiti all'Universita' della Calabria, siano loro di aiuto per affrontare le impegnative e non facili prove per l'accesso all'attivita' professionale di rispettivo interesse''.

Ad Ingegneria disponibili 1650 posti

25/07 Per l'anno accademico 2006-2007 la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' della Calabria di Cosenza, prevede una disponibilita' complessiva di 1650 posti per i corsi di laurea di I livello e di laurea specialistica a ciclo unico quinquennale, cosi' distribuiti: 1400 posti per i corsi di laurea in Ingegneria con sede centrale ad Arcavacata, 150 posti per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale presso il polo didattico di Crotone, 100 posti il corso di laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile/Architettura. Gli studenti vincitori del concorso di ammissione dovranno poi successivamente scegliere entro il 31 marzo 2007 uno tra i seguenti specifici corsi di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica. Gli studenti aspiranti ai corsi di laurea in Ingegneria dovranno sostenere la verifica della preparazione iniziale attraverso un test coordinato a livello nazionale tra le Facolta' di Ingegneria, che si terra' il 6 settembre 2006. Il test e' obbligatorio e selettivo per l'eventuale ammissione e consiste in una prova scritta a risposta multipla su argomenti di: Matematica, Scienze, Logica, Comprensione verbale. L'area matematica e' divisa in due sezioni: Matematica I e Matematica II. La graduatoria sara' stilata considerando esclusivamente il punteggio riportato nel test e per essere in posizione utile in graduatoria e' necessario conseguire un punteggio di almeno 5 punti. Per gli studenti che dal test risulteranno di dover adempiere ad obblighi formativi, si terra' nel primo periodo didattico del primo anno un corso di matematica di base, che si concludera' in una prova finale di verifica; l'obbligo formativo si estingue con il superamento della prova. Il bando prevede anche che al termine del test sara' effettuato un English Entry Test per la valutazione del grado di conoscenza della Lingua Inglese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Facolta', www.ingegneria.unical.it. Per il corso di laurea specialistica a ciclo unico quinquennale in Ingegneria Edile/Architettura, che prevede una disponibilita' di 100 posti e' previsto un concorso di ammissione per esami, che si svolgera' il 4 settembre 2006. La prova consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: Logica e cultura generale, Storia, Disegno e rappresentazione, Matematica e Fisica. Anche in questo bando e' previsto un English Entry Test per la valutazione del grado di conoscenza della Lingua Inglese.

Prima seduta di laurea per il corso di laurea in Scienze Politiche dell’UniCal.

25/07 Si svolgerà giovedì 27 luglio la prima prova finale del corso di laurea specialistica in Scienze Politiche per l’anno accademico 2005/2006, che vedrà cinque candidati discutere e conseguire la laurea di II livello. Si tratta dei laureandi: Monica Pia Cosentino, Giuseppe Gaglianese, Alessandra Beraldi, Achille Bartucci, Elena Krylova. Detti candidati si presenteranno a discutere nell’ordine le seguenti tesi di laurea: Organizzazione del lavoro e della produzione in una azienda di sub-fornitura: il caso della Foderauto Bruzia Monti di Belvedere Marittimo (relatore prof. Vincenzo Fortunato); Il protocollo di Kyoto (relatore prof. Damiano Silipo); Rapporti patrimoniali tra coniugi: un percorso legislativo di emancipazione femminile dalla secolare condizione di soggetto debole. L'oggetto della comunione legale dei beni (relatore prof. Vincenzo Ferrari); Il corpo: una sfida per la sociologia (relatrice prof.ssa Donatella Barazzetti); “Intermediazione e prodotti finanziario-assicurativi” (relatore prof. Vincenzo Ferrari).
La seduta di laurea si svolgerà a partire dalle ore 14:30 nell’aula magna dell’UniCal e sarà presieduta dal Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Silvio Gambino.
La commissione è composta, inoltre, dai seguenti professori: Donatella Barazzetti, Vincenzo Ferrari, Damiano Silipo, Vincenzo Fortunato, Lucia Le piane.

Attivate 37 lauree specialistiche

24/07 Trentasette lauree specialistiche distribuite fra le Facoltà di Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche sono state attivate dall'Università della Calabria per l' anno accademico 2006/2007. Complessivamente sono previsti 1.635 posti, così distribuiti: 40 posti per la laurea specialistica in Scienze delle Politiche e dei servizi Sociali e 120 per quella in Scienze Politiche; 70 in Educazione ai Media; 30 in Filosofia e Storia delle Idee; 30 in Informatica per le Discipline Umanistiche; 65 in Lingue e Letteratura Moderne; 40 in Storia e Conservazione dei Beni Artistici e Archeologici; 70 in Teoria della Prassi Cognitiva; 40 in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e del Video; 25 in Scienze Storiche; 80 in Scienze Letterarie; 50 in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione; 120 in Giurisprudenza per l' Economia e l'Impresa; 120 in Economia Applicata; 200 in Economia Aziendale; 60 in Statistica ed Informatica per l' Economia e la Finanza; 70 in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali; 50 in Scienze Naturali; 50 in Matematica; 35 in Fisica; 30 in Chimica; 35 in Scienze dei Materiali; 50 in Scienze Giuridiche; 65 in Scienze Biologiche; 40 in Scienza e Tecnica per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali; 50 in Informatica. In particolare le lauree specialistiche sono così ripartite per Facoltà: 6 ad Economia per un totale di 620 posti; 9 a Lettere e Filosofia per 450 posti; 9 a Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali per un totale di 405 posti; 2 a Scienze Politiche per un totale di 160 posti; 11 ad Ingegneria. Per quanto riguarda le lauree specialistiche della Facoltà di Ingegneria non è previsto il numero chiuso, ma l'accesso è regolato da una prova selettiva. Le lauree specialistiche di secondo livello con una durata di 2 anni sono: Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Edile, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Circa la laurea specialistica in Giurisprudenza per l'Economia e l'Impresa della Facoltà di Economia, con una disponibilità di 120 posti, è da precisare che è ad esaurimento, dal momento che la stessa Facoltà ha attivato per l'anno accademico 2006-2007 la laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza, alla quale i laureandi e i neo-laureati del corso di laurea in Diritto ed Economia possono in alternativa confluire.

Altimari nominato membro dell’Accademia delle Scienze d’Albania

24/07 E’ stato assegnato un prestigioso riconoscimento internazionale al prof. Francesco Altimari, docente dell’Università della Calabria, il quale è stato nominato membro dell’Accademia delle Scienze d’Albania. Il Senato dell’Accademia delle Scienze d’Albania, con delibera del 17 luglio 2006, ha nominato quale membro esterno dell’Accademia il prof. Francesco Altimari, titolare della cattedra di Lingua e Letteratura Albanese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria.
Nella proposta di nomina, approvata dal Senato dell’Accademia albanese delle Scienze, si menzionano i contributi scientifici originali e innovativi apportati dallo stesso docente agli studi letterari, linguistici e filologici albanesi, nonché l’apporto da lui dato allo sviluppo dell’albanologia in ambito universitario italiano –oltre che all’Università della Calabria il prof. Altimari ha insegnato anche alle Università di Napoli “L’Orientale”, Lecce, Trieste e Milano-Cattolica- ed europeo (tra l’altro, ha diretto il primo Dottorato internazionale di ricerca in Studi di Linguistica e di Filologia Albanese, che ha messo insieme docenti, ricercatori e studenti di sette università, italiane e straniere).
Con questa nomina il prof. Francesco Altimari è ora il più “giovane” accademico della massima istituzione scientifica albanese. Cronologicamente è il primo studioso italo-albanese chiamato a far parte dell’Accademia, ed il secondo studioso italiano, dopo il giurista Antonio La Pergola, già Presidente della Corte Costituzionale italiana, ministro ed europarlamentare.
Fondata nel 1972 quale massima assise scientifica della Repubblica d’Albania, l’Accademia delle Scienze annovera per statuto, nella sua composizione plenaria, 45 cittadini scelti tra i massimi studiosi, scrittori e ricercatori delle diverse scienze, con un ristrettissimo numero di personalità accademiche straniere.

Pubblicato il bando completo di ammissione all’Unical. 11.013 poti tra lauree e lauree a breve

23/07 "Anche quest' anno l' Università della Calabria compirà uno sforzo enorme per assolvere al meglio alla missione istituzionale che ad essa è assegnata. Infatti, il totale dei posti messi a disposizione, relativamente sia ai corsi di laurea che ai corsi di specializzazione, è di ben 11.013". Lo ha detto Giovanni Latorre, rettore dell' Unical, presentando alla stampa il bando per l' ammissione degli studenti ai Corsi di laurea per l' anno accademico 2006-2007. "E' evidente - ha aggiunto Latorre - che a tale numero deve corrispondere un impegno notevole e una complessa attività organizzativa e didattica, cui l' Università dedicherà, come é nella propria tradizione, ogni risorsa ed energia necessaria. Ancora una volta le politiche di ammissione degli studenti saranno correlate alle politiche per il diritto allo studio che, quest' anno, registrano una significativa novità. L' Unical, infatti, unico Ateneo in Italia, a prescindere dal reddito, metterà a disposizione ben trecento borse di studio per altrettanti studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello in altre università italiane". Per il rettore "la valenza e l' importanza di questa iniziativa sono evidenti e riflettono, da un lato, l' ambizione dell' Università della Calabria, di diventare, sempre più, un punto di riferimento della popolazione studentesca nel Mezzogiorno, dall' altro, di rafforzare la propria attrattività nei confronti dei giovani più bravi. L' Unical ha puntato, da tempo, a qualificare ogni propria attività e a inserirsi, sia in Italia che all' estero, ai più alti livelli scientifici e culturali, in quella dimensione di eccellenza che fa la differenza e che il nostro Ateneo, naturalmente, persegue, con decisione, anche sul fronte della didattica e della ricerca". "Poter avere gli studenti migliori, ai quali offrire un percorso adeguato per il completamento della propria formazione, - ha concluso Latorre - è un altro significativo e fondamentale tassello di quella strategia che ha dato già importanti risultati e che ci auguriamo possa continuare a premiare gli sforzi finora intrapresi". Il bando di ammissione ai corsi di laurea dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2006-2007 da oggi è consultabile sul sito dell'Ateneo: www.segreterie.unical.it/. Le domande di partecipazione al concorso vanno presentate, utilizzando il sito, a partire dal prossimo primo agosto fino al 25. L'offerta didattica è stata illustrata stamani ai giornalisti dal Rettore dell' Università della Calabria, Giovanni Latorre. All' incontro hanno partecipato il direttore amministrativo,Bruna Adamo; il direttore dell' area didattica, Francesco Satolla; il direttore della Siss, Francesco Costabile, che ha "illustrato il bando di concorso per l' ammissione all' ottavo ciclo della Scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, pubblicato oggi. Per i vari corsi di laurea e di laurea specialistica a ciclo unico, è scritto in una nota, sono previsti complessivamente 6.865 posti così distribuiti per facoltà: Economia 1.135, Farmacia 800, Ingegneria 1.550, Lettere e Filosofia 1.340, Scienze matematiche, fisiche e naturali 765, Scienze politiche 610. Per i Corsi di Laurea di Interfacoltà il bando prevede 215 posti per il corso di laurea in Scienze turistiche, 250 per Scienze della Formazione primaria e 100 per Scienze geo - topo-cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie. Per il bando di concorso per la laurea a ciclo unico quinquennale in Ingegneria edile-architettura sono previsti 100 posti. Nella domanda di partecipazione lo studente potrà indicare una seconda scelta per un corso di laurea della stessa facoltà o per corsi di laurea di interfacoltà.I candidati portatori di handicap con una invalidità superiore al 65 per cento saranno immatricolati direttamente al corso di laurea richiesto e dovranno presentare la documentazione entro l' 8 settembre. I posti messi a concorso per ogni corso di laurea vengono così ripartiti: l'80 per cento a studenti di famiglie residenti in Calabria e non comunitari residenti in Italia; il 15 per cento agli studenti residenti in altre regioni o in altri paesi dell'Unione Europea; il 5 per cento agli studenti non appartenenti all' Unione Europea. La novità rispetto agli anni scorsi riguarda l' offerta didattica della Facoltà di Economia che con l'anno accademico 2006-2007 istituisce il corso di laurea in Giurisprudenza con ciclo unico quinquennale prevedendo una disponibilità di 300 posti. Cinque Facoltà su sei, tranne Farmacia, prevedono un test di verifica dell' adeguata preparazione iniziale dei candidati. Il test è obbligatorio, ma non selettivo ai fini dell' ammissione. Per il corso di laurea in Filosofia e Scienze della comunicazione e della conoscenza è prevista una prova di verifica di lingua italiana che darà luogo a un punteggio aggiuntivo e una certificazione di conoscenza della lingua straniera o in alternativa una prova d verifica della lingua inglese. Per la Scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola superiore il bando prevede una disponibilità di 400 posti, così distribuiti per indirizzi: Scienze naturali 60; fisico-informatico-matematico 40; scienze umane 20, linguistico-letterario 170, economico-giuridico 20, tecnologico 20, scienze motorie 30, lingue straniere 40. Tutti i candidati a partire da oggi e fino al 21 agosto possono utilizzare il sito web dell' Unical. L' esame finale per il conseguimento del diploma di specializzazione abilita all'insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari, cui si riferiscono i diplomi di laurea di cui sono titolari gli specializzandi. La durata complessiva della scuola é di due anni accademici. Il concorso di ammissione è per titoli ed esami ed è costituito da una prova scritta e una orale.

Stilato un documento per i comuni dell’area della Valle del Crati a favore dello sviluppo

20/07 I trenta comuni che rientrano nell’area della Valle del fiume Crati, da Rende ad Altomonte, avranno a disposizione da venerdì 21 luglio, un documento e delle tavole progettuali su cui lavorare per disegnare e creare le migliori condizioni di sviluppo dell’intero territorio. Il documento è frutto di un intenso lavoro scaturito nell’ambito della Scuola Estiva su “Modelli di sviluppo delle aree interne ad elevata ruralità”, che si è inaugurata sabato scorso su iniziativa della Facoltà di Ingegneria e del dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria. Nella giornata di ieri, in cui si è parlato in modo particolare della progettazione di area vasta nelle zone ad elevata vocazione rurale, il prof. Gabrio Celani ha focalizzato l’evoluzione dell’organizzazione dello spazio agrario in Calabria, fino a giungere a due tipi di ruralità diverse: uno vicino ai centri urbanizzati (il 30% della popolazione vive come popolazione sparsa in ambiente agricolo) ed uno rappresentato dai territori al di là della diga, in particolar modo i territori bonificati dalla pianura di Sibari, in cui è importante segnalare la presenza del microclima del clementino.
La scuola si chiuderà venerdì 21 luglio, con una tavola rotonda, che si svolgerà nell’aula magna dell’UniCal, a partire dalle ore 9:30, con l’inaugurazione della mostra dei lavori prodotti e svolti dai gruppi di progettazione, costituitisi all’interno della scuola e che hanno operato nel corso della settimana per predisporre il documento finale.
I lavori si apriranno con i saluti del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e con un’introduzione del direttore della scuola, prof. Mauro Francini. La tavola rotonda avrà come tema: “Suggestioni dalle esperienze di progettazione urbanistica: suggerimenti per un approccio alla pianificazione sostenibile”. Il dibattito sarà presieduto e coordinato dal prof. Giuseppe Imbesi, e prevede la partecipazione dei numerosi docenti universitari, provenienti da vari atenei italiani, che hanno animato i lavori della Scuola Estiva 2006. Parteciperanno al dibattito anche diversi rappresentanti degli enti locali e di categoria, i quali avranno modo anche di discutere con il direttore del dipartimento di Programmazione regionale, Francesco De Grano, nonché con l’Assessore regionale alla Cultura, On. Sandro Principe. Le conclusioni saranno a cura del presidente della Giunta regionale, On. Agazio Loiero, che nella circostanza consegnerà insieme alla Preside della Facoltà di Ingegneria, Laura Luchi, gli attestati di frequenza ai partecipanti alla scuola.

Nuovi servizi dalla Facoltà d’Ingegneria

20/07 Crescono, accanto all’offerta didattica, i servizi erogati dalla Facoltà di Ingegneria per l’anno accademico 2006-2007. Gli iscritti alla Facoltà di Ingegneria e le future matricole potranno usufruire di nuovi servizi all’interno del portale www.ingegneria.unical.it e utilizzare il servizio Wing (Wireless INGegneria), da sempre gratuito per gli studenti, che con il nuovo anno accademico sarà ampliato e potenziato.
Il servizio Wing, progettato, implementato e gestito dall’ufficio informatico della Facoltà, permette alla popolazione della Facoltà di Ingegneria il collegamento “senza fili” alla rete Internet.
Utilizzando una scheda wireless, che ormai si trova integrata in tutti i computer portatili e acquistabile presso qualunque punto informatico, è possibile navigare in Internet, scaricare dispense dei corsi, prenotarsi agli esami… Il servizio è stato realizzato grazie all’utilizzo di competenze interne del settore informatico della Facoltà di Ingegneria.
In riferimento ai sopradetti servizi erogati e all’ampliamento e potenziamento della rete wireless della Facoltà di Ingegneria, è intervenuto con una propria nota il rappresentante degli studenti, Salvatore Modaffari, mettendo in evidenza che: “Ad oggi il sistema wi-fi rappresenta uno strumento fondamentale per l’intera popolazione studentesca della Facoltà di Ingegneria, vista la carenza di computer nei laboratori informatici (ci sono solo 80 computer per un numero di studenti che si aggira intorno a 8000). Grazie alle competenze del settore informatico e alla sensibilità del Preside, Laura Luchi, che ha appoggiato la mia proposta in consiglio di facoltà, con l’apertura del nuovo anno accademico il sistema Wing sarà potenziato nella velocità di trasmissione dati e il suo segnale raggiungerà l’intera area della Facoltà”.
“Il Consiglio di Facoltà –prosegue la nota- ha approvato, sempre su richiesta del rappresentante degli studenti, l’attivazione di un forum di discussione, i cui mediatori saranno i rappresentanti degli studenti in seno ai consigli di corso di laurea e al consiglio di Facoltà.
Il forum servirà da incontro tra gli studenti e i rappresentanti degli studenti per segnalare eventuali problemi legati alla didattica e all’erogazione dei servizi all’interno della Facoltà. Per accedere al forum basterà registrarsi al portale della facoltà dove si potrà attivare o partecipare ad una discussione. Questo strumento vuole fornire ulteriore spunto di discussione e riflessione, al fine di accrescere l’offerta didattica e dei servizi della Facoltà di Ingegneria e, perché no, quella dell’intero ateneo”.

Avviato rapporto di collaborazione tra Italia Lavoro e Unical per l’occupazione

20/07 E’ stato avviato un rapporto di collaborazione tra Italia Lavoro e l’Università della Calabria per un programma di formazione e innovazione per l’occupazione. Il progetto consiste, come noto, nell’integrazione tra Università, Ricerca e Imprese, allo scopo di migliorare a livello nazionale l’occupabilità e l’inserimento lavorativo dei giovani laureati.
Italia Lavoro, infatti, promuove e sviluppa interventi di promozione dell’occupazione, mentre l’Università realizza attività volte a rafforzare il rapporto con le imprese, favorendo i processi di innovazione e la conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte di studenti e neo-laureati.
Il progetto mira a favorire la costruzione di servizi, che permettano all’Università di proporsi quale soggetto di politica attiva del lavoro, nonché quale snodo importante nella diffusione dell’innovazione e della ricerca, al fine di migliorare la competitività dei sistemi locali.
Con l’avvio della collaborazione le due parti si impegnano a perseguire i seguenti obiettivi: promozione dei servizi di placement universitario; sperimentazione di percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro dei neo-laureati; sostegno di percorsi formativi dei laureati per l’avvio di spin-off e per l’acquisizione di competenze nelle tecnologie e nella ricerca.
Il programma, denominato: “Formazione e innovazione per l'occupazione”, è stato promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale -Direzione Generale per la Formazione- che ha stipulato i protocolli di intesa con le università partecipanti al progetto, ed è stato realizzato con la collaborazione di Italia Lavoro. Il progetto, che coinvolgerà 60 Università italiane, prevede l’attivazione di 50.000 tirocini formativi di qualificazione delle competenze e di inserimento lavorativo, nonché 500 percorsi formativi mirati e 50 progetti di spin-off.
Le azioni previste dal programma sono state illustrate nel corso della conferenza stampa da Paola Nicastro per il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, mentre per Italia Lavoro sono intervenuti il responsabile del Progetto, Domenico Petrella, e il responsabile Italia Lavoro per la Calabria, Mario Alvaro. Per l’Università della Calabria, è intervenuto il Delegato del Rettore per l’orientamento e il Placement, Andrea Lanza.
Il dott. Lanza ha sottolineato che “l’UniCal è la prima università in Italia a presentare il progetto di collaborazione con Italia Lavoro”. “Si tratta –ha dichiarato il dott. Lanza- di un progetto ad ampio spettro, che comprende tirocini, voucher formativi e, nel prossimo futuro, anche spin-off; a partire da settembre, per i prossimi 24 mesi, saremo lieti di offrire ai nostri studenti neo-laureati un percorso preferenziale di placement, nonché importanti opportunità di start up nel campus e nelle aree adiacenti”.
La dott.ssa Paola Nicastro ha sottolineato come questo progetto sia innovativo e diverso dagli altri, poiché inserisce i neo-laureati all’interno delle aziende. A settembre, conferma la dott.ssa Nicastro, saranno pronti i bandi per i tirocini, ma anche per altri tipi più duraturi di inserimento lavorativo. “Veniamo incontro alle esigenze delle aziende- ha dichiarato la dott.ssa Nicastro- di formare a livello pratico i laureati e allo stesso tempo rispondiamo alle necessità dei giovani di entrare a contatto col mercato del lavoro. Per troppo tempo i giovani sono stati lontani dal mondo del lavoro, per cui è sicuramente necessaria a questo punto un unione tra diversi soggetti per creare occupazione”.
“E’ davvero importante –ha sottolineato il dott. Petrella- rafforzare il rapporto tra le università e le imprese mediante l’innovazione e la ricerca, ed è altrettanto importante che l’università si doti di strumenti di politica del lavoro, in modo da sviluppare un placement efficace. Il rapporto di tirocinio tra laureato e impresa, che noi predisponiamo di concerto con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, è doppiamente utile, poiché, da un lato fornisce ai giovani un importante mezzo per accrescere la loro occupabilità, dall’altro fa in modo che anche l’impresa contribuisca in modo attivo all’incremento dell’occupazione”.

Pronto il bando per l’AA 2006/2007. 6865 posti disponibili

19/07 Sono 6.865 posti, suddivisi per i corsi di laurea triennale e specialistica a ciclo unico quinquennale istituiti dalle sei facoltà, i posti complessivi previsti dal bando di ammissione ai corsi di laurea dell' Unical per l' anno accademico 2006-2007. Il bando sarà presentato nel corso di un incontro con i giornalisti in programma venerdì alle 11 nella sala stampa dell' aula magna dal rettore, Giovanni Latorre. Nella circostanza verranno pure presentati ed illustrati i bandi relativi alle borse di studio per i servizi residenziali, sia per le matricole che per gli studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo, predisposti dal Centro residenziale dell' Unical. Gli studenti aspiranti potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso a partire dal primo agosto e fino alle ore 14 del 25 agosto 2006.

Al CNR il premio Filenet per la gestione dei documenti

19/07 Per la soluzione innovativa riguardante il suo nuovo sistema di gestione documentale, presentata in forma progettuale nella categoria Essential Solution for Employee Effectiveness (Soluzioni essenziali per l'efficienza aziendale) il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha ricevuto il premio "FileNet EMEA UserNet 2006 Conference" nell'ambito della rassegna internazionale del settore che si è svolta a Berlino nei giorni scorsi. "Già da tempo il CNR - ha spiegato in una nota il Consiglio Nazionale delle Ricerche - è impegnato nella progettazione, realizzazione e gestione di un modello di servizi, perfezionato continuamente, implementato attraverso un complesso sistema di governance sia delle molteplici attività di ricerca dell'Ente, sia delle risorse umane e finanziarie. Ciò al fine di ottenere la massima efficacia ed efficienza nella gestione delle proprie attività". Fra le soluzioni applicative progettate e realizzate dal CNR, vi è SIGLA (Sistema Informativo per la Gestione delle Linee di Attività) "un sistema flessibile - ha proseguito la nota - portabile, riusabile per la gestione delle attività di una organizzazione complessa". L'ente rileva inoltre che, "anche se SIGLA rappresenta una soluzione applicativa all'avanguardia, l'obiettivo più ampio del CNR è realizzare un insieme integrato di strumenti di analisi organizzativa e di verifica costante sia della congruità, sia dello stato di avanzamento dei servizi e delle attività, a supporto della gestione di un'organizzazione vasta e largamente distribuita del settore pubblico". In quest'ottica è orientata la collaborazione, avviata lo scorso anno, fra CNR, Università della Calabria, Filenet Italy e Prisma Engineering per sviluppare una piattaforma per la gestione di documenti nella Pubblica Amministrazione. E un primo risultato è rappresentato dal Protocollo Informatico, attivato anche nelle 107 strutture in cui è articolata la rete scientifica dell'ente.

Presentato il progetto Unical-Italia Lavoro per l’occupazione

19/07 Un progetto per l' integrazione tra università, ricerca e imprese allo scopo di migliorare l' occupabilità e l' inserimento lavorativo dei giovani laureati é stato sottoscritto dall' Unical e da Italia Lavoro. Il programma, denominato "Formazione e innovazione per l'occupazione", è stato promosso dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale, e realizzato con la collaborazione di Italia Lavoro, e coinvolgerà 60 Università italiane. Il progetto prevede l' attivazione di 50.000 tirocini formativi di qualificazione delle competenze e di inserimento lavorativo, nonché 500 percorsi formativi mirati e 50 progetti di spin-off. Le azioni previste dal programma saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa in programma domani all' Unical, da Paola Nicastro per il Ministero del Lavoro-Direzione generale per le Politiche per l' orientamento e la formazione, mentre per Italia Lavoro interverranno il responsabile del progetto, Domenico Putrella, e il responsabile Italia Lavoro per la Calabria, Mario Alvaro. Per l' Unical, saranno presenti il rettore Giovanni Latorre e il Delegato del rettore per l' orientamento e il placement, Andrea Lanza. "Il Programma - è scritto in una nota - vuole favorire un circuito virtuoso di integrazione tra Università, imprese, sistema della ricerca e politiche di sviluppo regionali e nazionali, per sostenere il confronto con le sfide continue del mercato. 'Formazione e innovazione per l' occupazioné ha come obiettivi l' ampliamento e il consolidamento di un sistema di relazioni e di servizi, orientato a dare consistenza e continuità alla fase di transizione al lavoro dei giovani laureati".

Presentazione della collaborazione tra l’Unical e Italia Lavoro

18/07 Si svolgerà giovedì 20 luglio, alle ore 12.00, nella sala stampa dell’Università della Calabria, una conferenza stampa per la presentazione di un progetto di integrazione tra Università, Ricerca e Imprese per migliorare l’occupabilità e l’inserimento lavorativo dei giovani laureati. Il programma, denominato: “Formazione e innovazione per l'occupazione”, è lanciato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, realizzato con la collaborazione di Italia Lavoro, e coinvolgerà 60 Università.
Il progetto prevede l’attivazione di 50.000 tirocini formativi di qualificazione delle competenze e di inserimento lavorativo, nonché 500 percorsi formativi mirati e 50 progetti di spin-off.
Le azioni previste dal programma saranno illustrate da Paola Nicastro per il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, mentre per Italia Lavoro interverranno il responsabile del Progetto, Domenico Putrella, e il responsabile Italia Lavoro per la Calabria, Mario Alvaro. Per l’Università della Calabria, saranno presenti il Rettore Giovanni La Torre e il Delegato del Rettore per l’orientamento e il Placement, Andrea Lanza. Il Programma vuole favorire un circuito virtuoso di integrazione tra Università, imprese, sistema della ricerca e politiche di sviluppo regionali e nazionali, per sostenere il confronto con le sfide continue del mercato. “Formazione e Innovazione per l’Occupazione” ha come obiettivi l’ampliamento e il consolidamento di un sistema di relazioni e di servizi, orientato a dare consistenza e continuità alla fase di transizione al lavoro dei giovani laureati.

A Crotone il Gruppo di Interesse Territoriale RESSAM

18/07 Si svolgerà a Caccuri (KR) mercoledì 19 luglio, con inizio alle ore 10, presso il Castello, un incontro di presentazione del GIT RESSAM, che rappresenta per l’area una novità. L’incontro, che rientra nelle attività del PON Ricerca, voluto e curato dall’ufficio comunicazione PON Ricerca del MIUR, è aperto a vari soggetti pubblici e privati del crotonese, operanti nei settori dello sviluppo ambientale, culturale e della ricerca, al fine di stimolare la ricerca scientifica negli ambiti collegati alle reti ecologiche e alle aree naturali protette. L’obiettivo è quello di promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali e culturali del territorio montano, rimuovendo le condizioni di emergenza ambientale che caratterizzano alcune zone dell’area di interesse.
I Gruppi di Interesse Territoriale sono un’iniziativa di animazione territoriale promossa dal PON Ricerca nell’ambito delle azioni di informazione e comunicazione per il periodo di programmazione 2000 - 2006.
Il programma prevede gli interventi di: Arcangelo Rugiero, Sindaco del Comune di Caccuri; Sergio Iritale, Presidente della Provincia di Crotone; Fulvio Obici, Responsabile Comunicazione del PON Ricerca; Domenico Lizzi, Pasquale Chiodo, Fabio Lizzi ed Ernesto Scola, del Comitato Promotore GIT RESSAM.
Gli aderenti ai GIT sono cittadine e cittadini, ricercatori, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria e delle Amministrazioni locali che condividono le loro specifiche competenze ed esperienze mettendole a disposizione delle istituzioni, contribuendo all’obiettivo, auspicato dalla Strategia di Lisbona e dal recente Libro Bianco della Comunicazione della Commissione Europea, di ridurre le distanze tra la cittadinanza e le istituzioni europee; creando così una rete locale di soggetti appartenenti al mondo dell’impresa, in particolare alle PMI, a quello accademico e scientifico.
La rete dei GIT da un lato contribuisce a rilevare e analizzare i reali fabbisogni di ricerca, sviluppo e alta Formazione del territorio di riferimento, dall’altro individua eventuali fattori che ne ostacolano lo sviluppo. I risultati di queste azioni forniscono elementi di orientamento utili per l’Autorità di Gestione nella fase di definizione della programmazione del PON Ricerca e rappresentano la linea di indirizzo per la promozione di una collaborazione fra i soggetti pubblici e privati appartenenti ai GIT.

Concluso il corso di Industrial design

18/07 Si è conclusa la quinta edizione del corso di perfezionamento in Industrial Design, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell' Università della Calabria. "Il corso di perfezionamento in Industrial Design - è scritto in una nota - ha come obiettivo quello di diffondere nel territorio calabrese, ed in particolare tra i giovani laureati della Calabria, la cultura del made in Italy. Ciò vuol dire preparare professionisti con una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici di carattere generale, ma soprattutto significa formare nuove figure di progettisti che sappiano operare nei settori in cui si esprimono i più alti livelli di innovazione tecnologica, in cui si progettano innovativi oggetti d'uso, in cui si sfruttano i nuovi materiali e si prefigurano nuove applicazioni. Il corso di perfezionamento in Industrial Design nasce per favorire lo sviluppo e la crescita del sistema dell' imprenditoria locale, rendendo sistematico l' incontro tra le piccole e medie imprese e la facoltà di Ingegneria. Per il vice direttore del corso di perfezionamento, il professor Muzzupappa "la facoltà di Ingegneria si è sempre posta nell' ottica di contribuire allo sviluppo dei prodotti industriali calabresi. Attraverso il corso di perfezionamento in Industrial Design, la facoltà di Ingegneria vuole creare figure professionali capaci di elevare il livello funzionale, formale e comunicativo degli oggetti prodotti in Calabria e attraverso questi promuovere le produzioni tipiche della Regione". "Quest'anno - prosegue la nota - le aziende che hanno sponsorizzato questa iniziativa sono: una società di progettazione di Napoli, la Pm Technology Consulting; una società produttrice di stufe a pellets di S.Mango D'Aquino, la Ungaro; una società nel settore arredamento, la Deta di Tortora Marina. Il corso di perfezionamento si è articolato in una serie di corsi di base, in giornate di visite alle aziende che hanno sostenuto il corso e ore di laboratorio di grafica, di Cad e di progettazione. Durante l' attività di laboratorio, i quindici partecipanti del corso, già architetti o ingegneri, si sono impegnati nella progettazione di una 'rastrelliera per biciclette a pedalata assistita'. Alla giornata conclusiva i corsisti hanno presentato i sette progetti realizzati".

Rassegna cinematografica su “Fantascienza d’estate” al Cams

17/07 Si è aperta lunedì sera alle ore 21, presso l’anfiteatro all’aperto del Cams, edificio polifunzionale, la rassegna cinematografica “Fantascienza d’estate”, organizzata dal Centro Residenziale e dal Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria. La manifestazione, che prevede 10 serate di cinema all’aperto e che si concluderà venerdì 28 luglio, inizierà con la proiezione di “Ultimatum alla Terra”, un film del 1951 con la regia di Robert Wise. Seguiranno nei prossimi giorni: “2001, Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick; “Guerre Stellari”, di George Lucas; “Blade Runner”, di Ridley Scott; “E.T.”, di Steven Spielberg; “Stargate”, di Roland Emmerich; “Indipendence Day”, di Roland Emmerich; “Contact”, di Robert Zemeckis; “Matrix”, di Wachowski Brothers; “La Guerra del Mondi”, di Steven Spielberg.

Il 19 presentazione della Laurea Magistrale in Informatica per le Discipline Umanistiche.

17/07 Mercoledì 19 luglio, alle ore 17, si terrà presso l’aula A (piano terra del cubo 20/b) la presentazione della Laurea Magistrale in Informatica per le Discipline Umanistiche, con lo scopo di spiegare ai laureandi dei corsi di studio triennale l’organizzazione e gli sbocchi di tale laurea specialistica.

Il prof. Caligiuri su RadioUno al Comunicattivo

17/07 Giovedì 20 luglio il prof. Mario Caligiuri, docente di comunicazione all’Università della Calabria ed a “La Sapienza” di Roma, sarà intervistato dal massmediologo Igor Rigetti, premiato ad Alghero al “Gran Prix Corallo” per i nuovi linguaggi dell’informazione, nel corso della trasmissione “Il Comunicattivo”, che andrà in onda su Radio 1 alle ore 15.37. Il tema della puntata sarà: “I tanti modi di fare giornalismo”: il prof. Mario Caligiuri parlerà dei temi caldi dell’intelligence, di cui è tra i massimi esperti italiani. Mario Caligiuri ha, infatti, promosso con la collaborazione del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, la collana, che è stata pubblicata dalla “Rubbettino editore”, dal titolo: “Comunicazione ed intelligence”, che costituisce l’unica collana editoriale nel nostro Paese specializzata sull’argomento. Gli altri ospiti della trasmissione radiofonica di giovedì 20 luglio saranno: Mauro Mazza, direttore del Tg2, e Paolo Panerai, editore del Gruppo Class.

Si conclude lunedì all’UniCal il corso di perfezionamento in “Industrial Design”.

14/07 Si svolgerà lunedì 17 luglio, alle ore 15:30, nella sala stampa dell’aula magna, il seminario conclusivo del corso di perfezionamento in “Industrial Design”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Nell’incontro verranno presentati i sette progetti realizzati dagli studenti del corso sul tema: “Una rastrelliera per bicicletta a pedalata assistita”.

Parte la scuola estiva su “Modelli di sviluppo delle aree interne ad elevata ruralità”

14/07 Si apriranno sabato 15 luglio, alle ore 16, nell’aula b della Facoltà di Ingegneria (cubo 45/B) i lavori della Scuola Estiva su “Modelli di sviluppo delle aree interne ad elevata ruralità”, organizzata dal dipartimento di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria e diretta dal prof. Mauro Francini. L’idea nasce nell’ambito del progetto “Urbacost” (Urbanizzazione delle aree costiere e rurali ad elevata strutturazione storica), che l’Università della Calabria conduce ormai dal 2004 insieme ad altri partner europei, quali: la Regione Sicilia e l’Università di Palermo; l’Università “La Sapienza” di Roma; il Consorzio greco delle Isole Ioniche e la Facoltà di Architettura di Atene; il comune di Portimão nella regione dell’Algarve in Portogallo; la Generalitat Valenciana in Spagna; la Tunisia ed il Venezuela, che partecipano come partner osservatori.
“Urbacost”, che fa parte delle numerose attività di ricerca promosse dal dipartimento di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria dell’UniCal, ha l’obiettivo di approfondire lo studio e verificare le metodologie innovative di pianificazione delle realtà costiere del Mediterraneo occidentale. Nello specifico i temi del progetto affrontano questioni rilevanti del paesaggio urbano e rurale: la salvaguardia dei centri storici e delle realtà culturali; la valorizzazione dell'identità storico-culturale e agro-alimentari; le possibilità di sviluppo sostenibile.
Come è già avvenuto per l’edizione del 2005, ciascun gruppo di lavoro svilupperà un tema tra quelli proposti dal collegio docenti e produrrà una serie di elaborati che verranno esposti in una mostra parallela al seminario conclusivo dei lavori della Scuola e in seguito verranno pubblicati insieme a tutti i contributi inerenti i seminari.
La Scuola Estiva, giunta alla sua seconda edizione, ha come finalità lo studio del territorio della Valle del fiume Crati compreso tra i comuni di Rende e Altomonte, per meglio definire le linee di intervento progettuali, sviluppate a scala territoriale.
In particolare i comuni che rientrano nell’area di studio sono: Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerreto, Fagnano Castello, Firmo, Lattarico, Luzzi, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Rende, Roggiano Gravina, Rose, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, San Lorenzo del Vallo, San Marco Argentano, San Martino di Finita, Santa Caterina Albanese, Santa Sofia d’Epiro, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Torano Castello, Vaccarizzo Albanese, Zumpano.
I docenti coinvolti nelle lezioni della Scuola Estiva sono: Antida Gazzola e Mariolina Dominici Besio dell’Università di Genova; Dino Borri del Politecnico di Bari: Roberto Busi dell’Università di Brescia; Mauro Francini, Gabrio Celani, Demetrio C. Festa, Ezio Marra e Pasquale Versace dell’Università della Calabria; Paolo Colarossi e Giuseppe Imbesi dell’Università “La Sapienza” di Roma; Roberto Gerundo dell’Università di Salerno; Paolo La Greca dell’Università di Catania; Giuseppe Las Casas dell’Università della Basilicata; Nicola Giuliano Leone dell’Università di Palermo.
Il Programma della Scuola Estiva dell’UniCal 2006 prevede per domani, sabato 15 luglio, l’apertura alle ore 16:00, nell’aula b della Facoltà di Ingegneria (Cubo 45/b), con le relazioni dei professori: Demetrio C. Festa; Mauro Francini; Ilario Principe; Pasquale Versace; Franco Rossi; Ezio Marra; Valeria Fagiani.
Per domenica 16 luglio, invece, il programma prevede varie visite su alcuni luoghi del progetto, che sono: la Cattedrale e la Cripta normanna di San Marco Argentano; la Cattedrale di Acquaformosa; il Complesso monumentale di S. Maria della Consolazione di Altomonte, che avrà come relatore il prof. Ottavio Cavalcanti.
Nel pomeriggio, alle ore 18, sempre nel Convento di Santa Maria della Consolazione in Altomonte, avrà luogo un incontro con gli amministratori locali coinvolti nel progetto, che sarà introdotto dalla preside della Facoltà di Ingegneria, prof.ssa Laura Luchi, e concluso da Vincenzo Falcone, Sottosegretario Regionale Fondi Strutturali.
Per lunedì 17 luglio la Scuola riprenderà i propri lavori alle ore 9 con un laboratorio di progettazione con un dibattito sul tema: “Organizzazioni spaziali basate sulla conoscenza degli agenti”. I lavori saranno coordinati da Dino Borri, mentre le discussioni saranno curate dai professori Antida Gazzola ed Ezio Marra.
“La ricerca di una sintesi finale – ha dichiarato il prof. Mauro Francini, direttore della Scuola- è forse solo strumentale, o meglio è l’obiettivo lontano cui tendere per dare ragione e logica agli incontri e superare la Babele dei linguaggi. Ho condiviso con tutti i miei colleghi e collaboratori, gli entusiasmi e i timori che hanno, com’è logico, caratterizzato la sua preparazione: la messa a punto del tema e delle sue articolazioni; l’individuazione dei possibili partecipanti; la strutturazione del programma via via fino alla definizione degli aspetti logistici. Ora tutti insieme attendiamo, con una certa ansia, la cerimonia di inaugurazione dei lavori, e nell’attesa sento il bisogno di ringraziare tutti quelli che insieme a me hanno deciso di condividere questa esperienza”.

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Calcio dell’UniCal per il prossimo anno accademico.

14/07 Si sono aperte all’Università della Calabria le iscrizioni alla scuola di calcio maschile e femminile per l’anno accademico 2006/2007, curata dal CUS di Cosenza e dal Centro Sportivo dell’UniCal. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere agli impianti sportivi universitari dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 19, oppure si può telefonare ai seguenti numeri: 0984.401443, 333.2215607, 349.4957196, 338.8312990

Un servizio di accoglienza per gli studenti con disabilità all’UniCal.

13/07 Per la prossima fase di immatricolazione ai corsi di laurea dell’Università della Calabria, il cui bando è in via di pubblicazione per i prossimi giorni, l’ufficio disabili, con una propria nota, porta a conoscenza che è stato attivato un servizio di accoglienza per studenti con disabilità, posto presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione al piano terra del Cubo 18/b. Il Servizio è disponibile già da subito per dare supporto a quanti sono interessati a iscriversi presso l’Università con attività di informazione sui servizi offerti, disbrigo pratiche amministrative per iscrizione e successiva immatricolazione e orientamento alla scelta del percorso di studio da intraprendere.
Il Servizio di accoglienza studenti con disabilità è già da tempo impegnato nella promozione delle pari opportunità e dell’autonomia degli studenti iscritti, attraverso l’organizzazione di molteplici forme di assistenza e supporto: servizio di tutoraggio; servizio di assistenza alla persona; servizio di accompagnamento studenti all’interno del Campus; servizio di trasporto accessibile; possibilità di avere alloggi accessibili e attrezzati per esigenze specifiche. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0984.494937 o inviare una e-mail a ufficio.disabili@unical.it .

Positiva esperienza di una laureata Unical negli States

13/07 Si è conclusa con successo l’importante esperienza di lavoro presso la University of Wisconsin-Parkside (USA), che l’UniCal ha regalato a Maria Giovanna Sisca per l’insegnamento della lingua italiana. L’esperienza all’estero di Maria Giovanna Sisca è iniziata dopo la sua laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università della Calabria e la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, grazie ad un concorso bandito dal dipartimento di Lingue dell’UniCal per un incarico di lettore di lingua italiana presso l’University of Wisconsin-Parkside nella città di Kenosha. L’iniziativa, che ha permesso alla giovane calabrese di vivere in una realtà differente da quella italiana, per ritmi, clima e abitudini, rientrava in un progetto di gemellaggio tra l’UniCal e l’Università americana, grazie ad una fattiva collaborazione del senatore Renato Turano.
“Ho avuto la possibilità di partecipare nel corso dell’anno accademico –ha dichiarato Maria Giovanna Sisca- ad interviste e seminari nelle scuole della zona, oltre ai cinque corsi universitari, di cui quattro di lingua italiana per principianti e uno di cultura italiana, tutti tenuti nelle ore serali, con lo scopo di permettere la frequenza all’intera comunità della zona oltre che agli studenti del campus; alcuni studenti universitari avevano scelto “Italian language” per motivi di curriculum o anche familiari, poiché molti di loro erano di origine italiana; altri frequentavano i corsi per una loro specifica passione nei confronti dell’Italia, oppure come hobby da semplici uditori”.
L’attenzione dimostrata dagli allievi verso la cultura italiana è stata così forte che il preside del “College of Arts and Science” ha attivato un corso di cultura italiana, sempre curato da Maria Giovanna Sisca, dal titolo “Italian Culture since 1945”, rivolto agli studenti degli ultimi anni di università. L’esperienza della giovane calabrese è stata fortemente apprezzata anche dalla NIAF, National Italian American Foundation, che le ha assegnato una borsa di studio per premiare il suo ruolo di promotrice della cultura italiana all’estero.
“Gli stimoli che gli Stati Uniti possono offrire ad una brillante neo-laureata –ha sottolineato Maria Giovanna Sisca- sono così invitanti ed allettanti che non è stato facile tornare in Italia, dove, soprattutto nel nostro Meridione, sembra che ci sia ancora una certa riluttanza a far emergere nuovi ‘cervelli’. Vivendo però a contatto con una comunità di italiani emigrati in America, in cui è ancora forte la passione per le loro origini, mi sono resa conto di essere profondamente legata alle mie radici e di credere ancora molto nella mia terra, per cui ho deciso di rientrare. Sono, comunque, davvero contenta –ha proseguito Maria Giovanna Sisca- di aver portato un pezzo dell’Italia e soprattutto della Calabria in questa comunità del Middle-East degli Stati Uniti, che mi ha insegnato la più grande e significativa lezione della mia vita, vale a dire l’orgoglio di essere italiana, che mi porterò sempre dentro”.

Pietropaolo nuovo rettore a Reggio

12/07 Rosario Pietropaolo, ordinario di Chimica alla facolta' di Ingegneria, e' stato eletto questo pomeriggio nuovo rettore dell' Universita' ''Mediterranea'' di Reggio Calabria. Subentra ad Alessandro Bianchi, nominato ministro dei Trasporti. Il nuovo rettore, nel turno di ballottaggio, era contrapposto al preside della facolta' di Architettura, Massimo Giovannini, i cui sostenitori hanno votato scheda bianca per una presunta e contestata anomalia nella elaborazione delle schede elettorali. Pietropaolo aveva gia' ricoperto la carica di rettore per dieci anni, precedendo nella carica lo stesso Bianchi.

Scuola estiva su Modelli di sviluppo delle aree interne ad elevata ruralità

12/07 Una Scuola estiva su “Modelli di sviluppo delle aree interne ad elevata ruralità” è stata organizzata dal 15 al 21 luglio dalla Facoltà di Ingegneria e dal dipartimento di pianificazione territoriale dell’Università della Calabria. I partecipanti alla Scuola, le cui attività inizieranno sabato prossimo, con inizio alle ore 16,00, nell’aula B della Facoltà di Ingegneria, sono in totale 77, di cui35 iscritti, 14 studenti del secondo anno della laurea specialistica in ingegneria civile dell’UniCal, 16 docenti e 12 tutor. Le Università coinvolte sono: il Politecnico di Bari, le Università della Basilicata, Brescia, Catania, Genova, Roma “La Sapienza”, Palermo, Reggio Calabria “Mediterranea”, Salerno. I lavori si apriranno con una introduzione del prof. Demetrio Festa, direttore del dipartimento di pianificazione territoriale, e con una presentazione del programma della Scuola ad opera del direttore, prof. Mauro Arancini. Seguiranno nella giornata di apertura dei seminari tematici a cura dei professori: Ilario Principe (L’evoluzione storica), Pasquale Versace ( L’aspetto fisico e del rischio), Demetrio Festa (Accessibilità e mobilità), Franco Rossi (La componente urbanistico – ambientale), Ezio Marra (La componente socio – economica), Valeria Fagiani (L’esperienza leader nella Media Valle del Crati).
La Scuola, alla sua seconda edizione, ha come finalità quella di studiare il territorio della Valle del fiume Crati compreso tra i comuni di Rende e Altomonte , in totale 30 comuni, all’interno del quale definire linee di intervento progettuali, sviluppate a scala territoriale, il cui obiettivo sia quello di elaborare delle proposte finalizzate ad individuare scenari revisionali di sviluppo.
Come già avvenuto per l’edizione del 2005, ciascun gruppo di lavoro svilupperà un tema tra quelli proposti dal collegio docenti e produrrà una serie di elaborati che verranno esposti in una mostra parallela al seminario conclusivo dei lavori della Scuola che si svolgerà venerdì 21 giugno nell’ambito del quale è prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Suggestioni dalle esperienze di progettazione urbanistica: suggerimenti per un approccio alla pianificazione sostenibile”.
Una Tavola Rotonda che prevede la presenza, oltre che di vari docenti della Scuola e di rappresentanti degli Enti Locali e di categoria, anche dell’Assessore regionale alla Cultura, Sandro Principe, del Presidente della Giunta Regionale, Agazio Loiero, nonché del Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi.

Concluso il corso di perfezionamento sui percorsi educativi

12/07 Si è concluso nell’aula magna il corso di perfezionamento sulla “Personalizzazione dei percorsi educativi”, curato dalla prof.ssa Antonella Valenti, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria. Il corso, rivolto ad un pubblico eterogeneo, come insegnanti, neolaureati in attesa di ottenere l’abilitazione e personale socio-sanitario delle A. S. L., si è svolto in due lezioni tenute dal prof. Lucio Cottini, docente dell’Università di Udine. La prima lezione ha trattato la “Personalizzazione e integrazione dell’autismo”. La seconda lezione dal titolo: “Un software per la progettazione personalizzata degli allievi con disabilità”, considerata come una sorta di sintesi della tematica principale del corso, focalizzata sulla personalizzazione dei percorsi formativi nell’ambito dell’educazione del bambino artistico. Il corso rientra tra le proposte formative del Dipartimento di Scienze dell’Educazione ed ha permesso ai partecipanti di seguire lezioni tenute dai migliori professionisti ed esperti del settore pedagogico e didattico. Il prof. Cottini è uno di questi, un illustre studioso di cui la prof.ssa Valenti ha voluto menzionare ricordando alcune delle sue opere più conosciute, pubblicate dalla Carocci editore, come Il bambino artistico a scuola, L’integrazione sociale del bambino artistico, Che cos’è l’autismo. Le due lezioni non hanno deluso le aspettative dei partecipanti, in quanto hanno fornito strumenti teorico-pratici attraverso una notevole chiarezza espositiva.

Tre borse di studio dell’UniCal per studenti figli di italiani in Argentina e America Latina.

11/07 Per l’anno accademico 2006/2007 l’Università della Calabria ha indetto un concorso per l’attribuzione di tre borse di studio dell’importo di Euro 4.666,66 cadauna destinate a studenti universitari figli di italiani residenti in Argentina e America Latina. In particolare due borse saranno destinate a studenti universitari provenienti dall’Argentina e una borsa agli studenti residenti negli altri paesi dell’America Latina con l’esclusione dell’Argentina.
Gli studenti vincitori trascorreranno presso l’Università della Calabria un periodo di studio che va dal prossimo mese di ottobre 2006 al 31 luglio 2007.
L’importo della borsa, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia, è riservato agli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2005/2006 all’anno di corso superiore al secondo di qualsiasi Facoltà e corso di laurea, in una delle Università statali dell’Argentina o dell’America Latina o legalmente riconosciute nello Stato di provenienza.
Altri requisiti richiesti riguardano: il possesso di una media di voti conseguiti negli esami di profitto non inferiore a 25/30; avere completato gli esami previsti fino al 2° anno di corso nel piano di studi individuale alla data di scadenza del bando; una buona conoscenza della lingua italiana.
L’importo della borsa include le spese di viaggio, libri di testo e altri materiali e supporti didattici, mentre l’ospitalità è garantita presso le strutture del Centro Residenziale in camera singola e verrà pure assicurato gratuitamente il servizio mensa.
Gli studenti interessati possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione indirizzandola al Rettore dell’Università della Calabria, Area Ricerca Scientifica e Rapporti Comunitari – Ufficio Borse di Studio – Via Pietro Bucci, 87036 Arcavacata di Rende, entro e non oltre il 10 settembre 2006.
Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il bando accessibile tramite Internet al seguente sito: http://www.unical.it/portale/concorsi, alla pagina “Borse di Studio”; oppure contattando via e-mail il dirigente dell’Area, dott. Raffaele Arena (arena@amministrazione.unical.it), nonché il responsabile dell’ufficio borse di studio, dott. Santo Mandarino (mandarino@amministrazione.unical.it).

Il rettore Latorre incontra l’Ass. Lo Moro: “Possibile collaborazione”

10/07 Il rettore dell' Unical, Giovanni Latorre, ha incontrato stamani l' assessore regionale alla Sanità, Doris Lo Moro. Insieme al Rettore, l' assessore, accompagnata dal direttore generale Faillace, ha incontrato il preside della facoltà di Farmacia, Sebastiano Andò, i professori Giovanna De Benedictis, Pierluigi Veltri, Piero Fantozzi e Franco Rubino. Dopo l' incontro, nel corso del quale sono state discusse le possibilità di collaborazione tra l' Unical e l' assessorato alla Sanità, Latorre ha sostenuto che "l' incontro è risultato particolarmente interessante ed ha consentito di mettere a fuoco le possibilità di collaborazione, come era prevedibile, numerose e di alto livello qualitativo, che l' Unical e l' assessorato regionale alla Sanità possono avviare, a beneficio della ricerca scientifica ma, non di meno, con notevoli ricadute pratiche sulla tipologia dei servizi, l' organizzazione e l' operatività delle strutture sanitarie e ospedaliere calabresi". "L' assessore Lo Moro - ha proseguito Latorre - ha molto apprezzato lo spettro delle azioni e la tipologia degli interventi che l' Università della Calabria, attraverso le sue Facoltà, è in grado di assicurare al sistema sanitario regionale ma, più in generale, il contributo che dalla collaborazione tra le due istituzioni, anche con il coinvolgimento di strutture scientifiche europee e internazionali, potrà derivare nel prioritario campo della salute nella nostra regione, sia dal punto di vista diagnostico che della cura e della prevenzione di numerose patologie. All' assessore Lo Moro abbiamo assicurato la piena disponibilità delle competenze e delle capacità scientifiche che fanno capo alle aree biologico-medica, fisico-sanitaria, sociologica ed economico-organizzativa dell' Università della Calabria, le quali hanno maturato competenze, esperienze e progettualità di assoluto valore e importanza, e la cui applicazione all' interno del sistema sanitario regionale garantirebbe sicuri benefici e ricadute altrettanto positive a vantaggio dei cittadini". "E' stato un primo incontro, utile e proficuo - ha sostenuto Latorre - al quale seguiranno, come è stato concordato, nuovi momenti di confronto e di discussione attraverso i quali si cercherà di dare concretezza ad una serie di ipotesi di collaborazione tra le due istituzioni. E' un punto di partenza, quello che stamani abbiamo avviato ospitando l' assessore alla Sanità, che tuttavia l' Ateneo intende estendere all' intera giunta regionale, con la quale, peraltro, in modo particolare per ciò che concerne alcuni specifici settori, tra cui l' Università e l' Innovazione tecnologica, esistono già consolidati rapporti e identità programmatiche". "Con l' assessore Lo Moro - ha concluso Latorre - abbiamo avuto conferma che questa linea incontra l' interesse, la disponibilità e le aspettative della giunta regionale, che auspica una sempre più stretta interazione e convergenza con il sistema dell' Università in Calabria e punta su di esso per imprimere una forte accelerazione al processo di sviluppo e di crescita imprenditoriale del territorio. Le parole dell' assessore Lo Moro al riguardo sono state una importante verifica di una prospettiva che noi per primi, così come la giunta regionale, consideriamo prioritaria per avviare una fase di reale cambiamento rispetto al passato"

Re-ingegnerizzazione delle procedure per la didattica e le carriere degli studenti

10/07 Il prof. Roberto Guarasci è stato incaricato dal Rettore, prof. Giovanni Latorre, ad assumere la responsabilità dell’Azione di sistema d’Ateneo per la reingegnerizzazione delle procedure relative alla produzione dei dati relativi alla didattica ed alle carriere degli studenti dell’Università della Calabria. Detto incarico comprende anche il coordinamento e la completa attuazione del “Progetto per il recupero dei dati in Segreteria Studenti, finalizzato a garantire a produzione di dati statistici certificati da utilizzare, tra l’altro, per l’applicazione del modello FFO.
Il prof. Roberto Guarasci, Ordinario per il SSD M-Sto/08 e Presidente del Comitato di Coordinamento e Programmazione dell’Università, per lo svolgimento del suo incarico, sarà coadiuvato dal dirigente dell’Area Didattica e dal dirigente dell’Area Informatica e Telematica, che cureranno le attività di rispettiva competenza nell’ambito del “Progetto per il recupero ei dati in Segreteria Studenti”.
Per garantire un adeguato supporto tecnico alla realizzazione dell’intera Azione di sistema, è costituito un gruppo di lavoro, composto dalle seguenti dottori: Silverio La Sala, Sara Laurita, Ferdinando Rossi, Elisa Troia; mentre la segreteria organizzativa del gruppo di lavoro sarà curata dalla dott.ssa Sonia Gallo. Detto team potrà essere integrato con unità di personale in servizio presso ciascuna Facoltà, d’intesa tra i rispettivi presidi e il Responsabile dell’Azione.

Assegnate le borse di studio della Provincia all’Unical: i vincitori

07/07 La Commissione della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria (Proff. Fabiano, Palopoli, Furgiuele, Cocorullo), preposta ad assegnare sei borse di studio finanziate dalla Provincia di Cosenza e destinate a studentesse iscritte al primo anno della Facoltà di Ingegneria, ha concluso i suoi lavori. Le sei borse, due per Ingegneria Informatica, due per Ingegneria Elettronica, due per Ingegneria Meccanica, sono state assegnate rispettivamente alle studentesse Aloe Elena e Concio Maria Teresa, Piperno Silvia e Iacovo Serena, Settino Gessica e Cristofaro Angela. .
L’iniziativa si inserisce nell’azione della Commissione Pari Opportunità della Facoltà di Ingegneria (composta dai Proff. Delly Fabiano Presidente, Stefania Perri, Patrizia Beraldi).
La Commissione, fortemente voluta dalla Preside della Facoltà di Ingegneria Laura Luchi, la prima donna preside di Ingegneria in Italia, ha lo scopo di incoraggiare e potenziare la presenza femminile in una facoltà tradizionalmente dominio del mondo maschile. Anche la scelta di Informatica, Elettronica e Meccanica è dettata dalla consapevolezza della minore percentuale di presenza femminile proprio in questi corsi di laurea. L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità dell’Assessore Donatella Laudadio, è destinata a rappresentare il punto di partenza di un’azione sempre più significativa volta a riconoscere competenze, qualità e professionalità delle donne che rappresentano solo il 21,20% nazionale degli iscritti al primo anno alla Facoltà di Ingegneria ed il 23,05% degli iscritti al primo anno alla Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ( che il dato più significativo calabrese rispetto a quello nazionale sia legato alla presenza di una donna ingegnere meccanico preside di facoltà?).
Nei corsi di laurea beneficiati dalle borse il dato femminile è rappresentato dal 12,3% per Ingegneria Informatica, il 7,4% per Ingegneria Elettronica e il 9,7% per Ingegneria Meccanica.

Scenografia eccellente all’UniCal per la seconda edizione di “Univerdanza”.

07/07 Si è conclusa ieri sera all’UniCal la seconda edizione della manifestazione “Univerdanza”, organizzata dal CAMS e dal Centro Residenziale dell’Università della Calabria, su proposta progettuale della Compagnia di Balletto “Alfonso Rendano” e del Centro Internazionale di Danza di Isabella Sisca. Lo spettacolo si è svolto nell’anfiteatro dell’edificio polifunzionale, dove è confluito un vasto pubblico di appassionati della danza.
In apertura è intervenuto il prof. Gino Crisci, presidente del Cams, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione avviata tra il Cams ed il Centro Internazionale di Danza di Isabella Sisca e la Compagnia di Balletto “Alfonso Rendano”, che può solo crescere e migliorare nel tempo, sia ai fini ricreativi e didattici, che nella capacità di creare un rapporto più intenso tra il campus universitario ed il territorio cosentino. In particolare ci sarà certamente un impegno a creare occasioni di laboratori di ricerca e studio per le attività del corso di laurea in Dams e a realizzare la creazione di un corpo di ballo composto da studenti dell’UniCal, dal momento che sia la Compagnia che la Scuola hanno al loro interno giovani studenti iscritti ai corsi di laurea dell’UniCal.
Le coreografie sono state caratterizzate tutte da una notevole spettacolarità oltre che dalla bravura tecnica dei ballerini: tra queste ricordiamo il ballo di pullover colorati, che ha condotto la danza nella sfera quotidiana, inserendola nella vita di tutti i giorni, a voler sottolineare quanto questa sia importante per una ballerina non solo sul palcoscenico, ma in ogni momento della vita quotidiana, che diventa improntata all’arte performativa.
“Moulin Rouge” ha poi riportato gli spettatori nell’ormai leggendario mondo del ‘can can’, rivisitato dalla coreografia di Jennifer Hind, che con i passi ritmati ed i costumi luccicanti e pomposi, ha voluto regalare al pubblico un assaggio delle atmosfere notturne parigine.
Di tutt’altro tipo la coreografia ideata dal maestro Stefano De Gaetano, direttore artistico della compagnia di balletto cosentina “Alfonso Rendano”, il quale ha voluto capovolgere il mito di Venere, che viene così a connotare non solo il genere femminile ma anche quello maschile, in una fusione, peraltro molto attuale e perciò verosimile, dei due sessi. I costumi in stile minimalista nelle dimensioni, ma anche nel tessuto e nel taglio, hanno fatto da cornice ai passi lievi ed assolutamente non pomposi dei ballerini, i quali hanno danzato sui ritmi molto sincopati di “Venus is a boy”.
La performance è proseguita sulle note allegre di un passo a due di danza classica, con ballerini in costume tradizionale, che hanno danzato sulle punte con movimenti leggiadri, fluttuanti e quasi poetici.
“Hung up!”, diretta da Isabella Gaudio, e “Sorry”, coreografata da Jennifer Hind, hanno riportato lo spettacolo su toni modern-jazz, con ballerine molto giovani studentesse dell’UniCal e delle scuole dell’hinterland che hanno disegnato sul palcoscenico simmetrie di colori su musiche adrenaliniche molto ritmate e veloci.
Con “Pussycat Dolls” l’ambientazione si è poi connotata di atmosfere tipiche della musica araba, che hanno accompagnato i passi ispirati al mondo egizio di giovani ballerine, vestite con costumi dalle tinte metalliche, a voler creare una sorta di contrasto tra il mondo medio-orientale, fortemente orientato alla tradizione, ed i tessuti metallici, segno dell’innovazione e delle correnti post-moderne.
Il Centro Internazionale di Danza, grazie al forte impegno di Isabella Sisca e del maestro Stefano De Gaetano, ha recentemente stretto dei rapporti di collaborazione con l’americano Columbus Center of Performing Art, con il quale ha realizzato la coreografia su ritmi latino-americani intitolata “Sabor de Cuba”, che ha messo in scena due ballerini dalla sembianza anziana, che, grazie alla vitalità di due fanciulle in abiti seducenti, sono tornati giovani, spogliandosi delle loro barbe bianche e dei loro bastoni da passeggio, e potendo così danzare allegramente sui suoni caraibici di rumba e samba.
Lo spettacolo si è concluso con il noto musical intitolato “Fame”, diretto da Jennifer Hind, che ha voluto ricreare le ansie e le gioie di un provino di ballo; la coreografia è iniziata con dei passi che ricreavano i sobbalzi di un tram cittadino durante la sua corsa, con ballerini vestiti con gli abiti propri dell’allenamento e del riscaldamento di una lezione di danza, a voler mostrare uno scorcio della vita quotidiana dei ballerini, divisi tra il mondo esterno e la scuola di danza.
E il mondo esterno all’accademia è protagonista anche dell’ultima parte del musical messo in scena ieri sera all’UniCal, quando ragazze e ragazzi con magliette e jeans larghi hanno ballato in stile ‘Hip Hop’, riproducendo il clima tipico dei quartieri periferici delle grandi metropoli degli Stati Uniti, ma anche del nostro Paese, dove negli ultimi anni, in special modo a Milano e Roma, si è diffuso questo tipo di ballo, che è a metà strada tra un rito di aggregazione sociale e un mezzo di denuncia e di ribellione all’indigenza di alcuni strati della società metropolitana.
E’ così che si chiude questa edizione di “Univerdanza”, che ha visto nel musical “Fame” l’apoteosi del ballo, ma anche della voglia di successo, che a ben guardare caratterizza, sebbene in modo diverso, oltre ai ballerini anche gli studenti della nostra Università. L’auspicio, oltre a quello che il sogno di affermazione dei ballerini e degli studenti dell’UniCal si realizzi, è che questa manifestazione possa proseguire e crescere nel tempo.

Pubblicati gli atti del convegno sulla genetica ed evoluzione umana

06/07 Sono stati appena pubblicati dalla Rubbettino Editore, a cura di Ofelia Leone e Antonino Saladino, gli atti del convegno “Genetica ed evoluzione umana: fra divulgazione, formazione e ricerca”, organizzato dal dipartimento di Biologia Cellulare dell’Università della Calabria in occasione dell’inaugurazione di “Openlab”, che è un organismo teso all’orientamento ed alla diffusione della cultura in campo biologico, relativamente alle attività svolte vicine alla realtà calabrese ed al meridione d’Italia. L’idea di impiantare “Openlab” nasce, infatti, dalla volontà di colmare il distacco tra la scienza, che si fa nei laboratori di ricerca, e le conoscenze accessibili al grande pubblico.
Il convegno inaugurale dell’”Openlab” ha riunito: manager dell’università; personalità del mondo politico; dirigenti scolastici regionali e provinciali; docenti delle scuole medie della Calabria e di altre regioni; personale didattico, amministrativo e tecnico dell’UniCal; esperti di divulgazione scientifica.
L’”Openlab” è il risulato di un processo in cui il progetto è stato sottoposto al vaglio del Ministero dell’Università ed è stato da questo finanziato su base competitiva, quindi in competizione con altre proposte; anche per questa ragione l’Università della Calabria ha deciso di cofinanziare “Openlab”, che è peraltro perfettamente coerente con la filosofia più ampia dell’UniCal.
L’UniCal, infatti, mira a diventare una open-university, non nel senso di un’università a distanza come quella inglese, ma piuttosto come una struttura aperta alla Calabria e al resto del mondo.
Lo staff dell’”Openlab” fa parte del dipartimento di Biologia Cellulare dell’UniCal ed è costituito dai dottori: Andrea Novelletto, Ofelia Leone, Francesca Luca, Antonino Saladino, Giuseppina Bubba, Tamara Benincasa, Palmira Tavolaro, Adriana Vallone, Tonino Pellicanò.
“Il dipartimento di Biologia Cellulare della nostra Università –ha dichiarato durante il convegno inaugurale il prof. Giovanni Latorre, Rettore dell’UniCal- da al nostro Ateneo grosse soddisfazioni, perché non soltanto vi si produce buona ricerca e buona didattica, ma anche nella produzione internazionale abbiamo avuto dei riscontri molto positivi. Come Ateneo, siamo stati destinatari di finanziamenti importanti, ottenuti in modo competitivo, dimostrando nei fatti di essere in grado non solo di produrre ottimi progetti di ricerca, ma anche di portarli a compimento”.

Latorre “Concorsi truccati all’Unical? La CGIL faccia chiarezza sulla sua la posizione”

05/07 "Si continua ad alzare polveroni che creano soltanto confusione, evitando di dare risposte sulle questioni più gravi, soprattutto in merito alle conseguenze penali che tali dichiarazioni possano provocare. Quella che Trotta definisce una reazione scomposta, riferendosi alla mia nota sulla inaccettabile insinuazione, da parte della Cgil, che i concorsi all' Università della Calabria sarebbero in sostanza 'truccati' o 'pilotati', è stata una legittima e doverosa presa di posizione rispetto alla quale la Cgil ha il dovere di fare al più presto chiarezza". A sostenerlo, in una nota, è il rettore dell' Università della Calabria, Giovanni Latorre, in riferimento alle dichiarazioni del segretario generale della Flc Cgil, Massimo Trotta sul precariato. "Se la Cgil - aggiunge Latorre - ha in possesso elementi e riscontri in grado di dare riscontro reale a tali affermazioni deve coinvolgere senza indugiare l' Autorità giudiziaria, facendo nomi e indicando fatti e circostanze; ma se questo la Cgil non può farlo, si configura, ai danni dell' Università della Calabria e dei suoi rappresentanti, un inaccettabile danno di immagine e di prestigio. Secondo Trotta la precarietà farebbe del nostro Ateneo un emblema del lavoro non strutturato. La delusione e l' amarezza per queste affermazioni sono pari all' impegno, peraltro riconosciuto dallo stesso sindacato, profuso dall' Università della Calabria,in questi anni, per corrispondere pienamente alle esigenze dell' organizzazione e alle aspettative dei lavoratori e dei dipendenti dell' Unical. Sulla questione del precariato abbiamo ripetutamente evidenziato come l' operato dell' Università sia stato sempre orientato, nei limiti consentiti dalla legge e delle disponibilità finanziarie, al riconoscimento dei diritti dei lavoratori". "Ma - sostiene ancora Latorre - non possono essere considerati precari, per esempio, i tutor e gli esercitatori, figure che, come noto, svolgono funzioni non inquadrabili in un 'contesto' disciplinato dalle norme che regolano i rapporti di lavoro a tempo indeterminato. L' Università della Calabria continuerà ad operare affinché, compatibilmente con le possibilità dell' Ateneo, possano gradualmente essere risolte quelle situazioni di effettivo precariato, che nessuno ha mai negato, ma che non possono diventare la ragione di attacchi ingiusti, finalizzati a configurare situazioni in contrasto con la realtà e con le scelte di governo chiare e trasparenti, di cui l' Università della Calabria è stata e rimane fedele interprete".

Tramonti (CISL) “Accelerare la realizzazione del Polo tecnologico dell’Unical”

03/07 L’ottimo piazzamento dell’Università degli Studi della Calabria nel panorama accademico nazionale, così come rilevato nel recente rapporto Censis-La Repubblica, conferma il ruolo fondamentale e strategico del nostro Ateneo nell’ambito non solo della nostra Regione, ma dell’intero Mezzogiorno.
Per queste ragioni da cosentini e da calabresi non si può non essere soddisfatti della crescita di importanza e visibilità del ”CAMPUS” di Arcavacata, una realtà accademica che molti ci invidiano, che si va sempre più distinguendo per modernità e qualità dell’offerta formativa e che ha dato, e continua a dare, la possibilità a tanti giovani calabresi, altrimenti impossibilitati economicamente a spostarsi fuori sede, di raggiungere i più alti livelli di formazione e contribuire così alla crescita economica del territorio.
In questo senso, proprio in virtù dell’ottima performance della nostra Università, è necessario che vengano rimossi tutti gli ostacoli, ad iniziare dalla garanzia a tutti i giovani calabresi del diritto allo studio, accogliendo le loro richieste di ammissione ai corsi, quale priorità strategica che deve essere assunta non solo dal mondo accademico, ma anche dal sistema politico e istituzionale.
La CISL ribadisce la necessità di un legame sempre più stretto dell’Università con il territorio, che sia da stimolo al mondo imprenditoriale attraverso una formazione in linea ed armonica con i nuovi lavori e le esigenze del sistema delle imprese, che sappia rispondere alle sfide imposte dall’innovazione e dalla competizione.
In questo senso la CISL condivide quanto affermato dal Magnifico Rettore dell’Università Prof. Latorre sull’accelerazione da imprimere alla realizzazione del Polo tecnologico, opera in grado di far effettuare all’intera Calabria un vero e proprio salto di qualità.
Tutto ciò – va ricordato – come naturale completamento del progetto complessivo del Campus di Arcavacata, in coerenza con lo sviluppo delle attività connesse all’Università stessa, favorendo peraltro opportunità occupazionali qualificate e di alto profilo.
Per questi motivi la CISL cosentina – conclude Tramonti – continuerà ad impegnarsi affinché opere di tale importanza non vengano messe nel dimenticatoio per responsabilità della classe politica e istituzionale, troppo spesso disattenta sulle possibili ricadute che simili processi possono generare nel nostro sistema territoriale in termini di accrescimento economico, sociale e culturale.

Corso di perfezionamento in tecnologie e linguaggi multimediali

03/07 Ad oggi, le tecniche multimediali risultano essere poco utilizzate e spesso chi le utilizza non è pienamente a conoscenza delle enormi possibilità espressive da esse offerte. L’aspetto più importante, che deve essere considerato quando si utilizzano le tecnologie e i linguaggi multimediali, è che un'opera multimediale deve essere concepita con criteri e canoni non mutuabili da altri settori. Le opere multimediali hanno, infatti, un linguaggio specifico, determinato dalla interattività che spesso le caratterizza, in grado di stimolare lo sviluppo di nuovi linguaggi e di nuove forme di pensiero.
Le tecnologie a disposizione della multimedialità sono in continua evoluzione e offrono notevoli prospettive; anche l'evoluzione dei contenuti deve, però, seguire questo sviluppo. Per un corretto utilizzo delle tecnologie e linguaggi multimediali è quindi fondamentale un dialogo tra tecnici e umanisti.
A fronte di queste indiscusse prospettive di sviluppo, la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ha tenuto il primo Corso di perfezionamento in Tecnologie e Linguaggi Multimediali, aperto ai laureati in ingegneria, architettura e lettere.
Giorno 6 luglio 2006 alle 15.30 presso la sala stampa dell’Unical si terrà il seminario conclusivo del suddetto corso dove verranno presentati gli elaborati progettuali dei corsisti (cartelloni, spot video, spot audio, siti web, ecc.). Il tema di quest’anno ha riguardato “Una campagna pubblicitaria per l’Unical”. Al seminario conclusivo parteciperà Luca Magnoni, direttore della rivista Computer Arts.

L’innovazione tecnologica e le strategie d’impresa nel Premio “Mariano Turano”.

03/07 Con una conferenza sul tema: “Innovazione tecnologica e strategie d’impresa” si è svolta stamani all’Università della Calabria la manifestazione di conferimento delle borse di studio istituite dall’Associazione “Mariano Turano” in collaborazione con l’Associazione “Calabresi in America Organization” di New York e destinate a giovani laureati della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Arcavacata. A presenziare la manifestazione è intervenuto il sen. Renato Turano, originario di Castrolibero ed eletto nella recente competizione elettorale nella circoscrizione del Nord America (Stati Uniti e Canada). Hanno partecipato all’incontro: Giuseppe De Bartolo, Presidente della Facoltà di Economia dell’UniCal; Gino Crisci, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, che hanno portato il saluto e manifestato l’interesse delle rispettive Facoltà nell’incentivare e promuovere tutte quelle iniziative mirate all’attivazione di scambi culturali internazionali per come è avvenuto nel decennale rapporto tra la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e l’Associazione Mariano Turano che ha sede a Chicago. Delle attività dell’Associazione ne ha parlato la presidente, Maria Turano, ricordando che finora sono state assegnate 24 premi di studio che hanno consentito ad altrettanti giovani laureati calabresi di trascorrere un periodo di conoscenza e di stage in piccole e medie imprese affiliate alla Camera di Commercio italiana di Chicago.
Il significato dell’innovazione tecnologica nelle strategie d’impresa è stato illustrato dal prof. Franco Rubino, della Facoltà di Economia, che ha focalizzato soprattutto le diverse resistenze al cambiamento attuate dal mondo imprenditoriale calabrese, mentre è ben noto che il cambiamento può concretizzarsi solo attraverso l’innovazione. Un fattore questo che appartiene alle nuove generazioni emergenti dai processi formativi del mondo universitario ed i ragazzi che sono stati scelti per vivere questa importante esperienza di stage lavorativo negli Stati Uniti ne sono una testimonianza concreta e reale, grazie all’impegno costante dell’Associazione Mariano Turano. A presentare il profilo dei giovani laureati calabresi vincitori del premio è stato il prof. Alfio Cariola, della Facoltà di Economia, dopo che gli stessi hanno avuto l’opportunità di spiegare le rispettive motivazioni e stimoli assunti nel dare la loro disponibilità di accettazione.
“Questa manifestazione –ha dichiarato il senatore Renato Turano- è per me motivo di grande orgoglio; ritorno con enorme piacere in Calabria per questo evento, giunto con successo alla sua decima edizione, poiché per me è un vero piacere lavorare con le nuove generazioni, che rappresentano il nostro futuro. I giovani potranno effettuare uno stage formativo negli Stati Uniti, traendone nuove esperienze e conoscenze, oltre che la possibilità di trovare lavoro in America”.
Per il Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, intervenuto nella parte conclusiva della manifestazione, l’evento ha dei risvolti più che positivi, in quanto contribuisce a promuovere e difendere il patrimonio culturale della nostra regione nel contesto di un Paese e di un Continente Europeo in fase di evoluzione.
“Il patrimonio degli italiani all’estero è determinante per vincere tutte le difficoltà che via, via si presentano sul piano economico e sociale ed è bene che la Regione, così il mondo universitario promuovano maggiori investimenti e con più assiduità. Da parte nostra siamo ben lieti di nominare il sen. Renato Turano nostro Ambasciatore per un rafforzamento dei legami con la comunità dei calabresi residenti all’estero”.
Per la decima edizione del premio “Mariano Turano” hanno ottenuto il relativo attestato i seguenti giovani laureati: Antonio Orlando Rossi, con la tesi di laurea intitolata “Economic financial firm performance metrics”; Sabrina Cersosimo, con la tesi in “Private banking e wealth management: le strategie, l’offerta e i modelli di servizio. Da alcune esperienze, elementi di discussione”; Matteo Olivieri, che ha svolto una tesi da titolo “Questioni aperte nel federalismo fiscale: un approfondimento sul caso tedesco”; Giuseppe Ruffolo, laureato in Chimica, con la tesi intitolata: “Sintesi di derivati chinolinici mediante relazioni di eteroanellazioni metallo catalizzate”. I premiati hanno sottolineato come questo stage formativo negli Stati Uniti possa costituire per loro un momento di arricchimento del bagaglio culturale, oltre che un buon esperimento nel mondo del lavoro, allo scopo di trovare nuovi canali di sbocco occupazionale.
Altri due premi sono stati assegnati a Rosanna Minervini e Massimo Villotta, che giungeranno, quali figli di calabresi residenti nella città di Kenosha, nelle prossime settimane in Calabria per entrare nel rapporto di conoscenza del nostro mondo imprenditoriale e del mondo universitario.

Partita all’UniCal la manifestazione “Conoscere per scegliere e…”

03/07 Sono giunti stamani all’UniCal i 46 ragazzi delle IV classi delle scuole superiori della Calabria, selezionati per i loro meriti scolastici e per la loro forte motivazione, per vivere un’esperienza di tre giorni nel campus universitario di Arcavacata. Dopo la prima colazione e la loro sistemazione nel Centro Residenziale, gli studenti sono stati accolti dalla prof.ssa Patrizia Piro, Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso, la quale ha sottolineato che si tratta di una manifestazione di orientamento, unica nel suo genere, poiché i ragazzi potranno vivere il campus interamente, non solo dal punto di vista didattico, ma anche da quello residenziale e ricreativo.
Gli studenti hanno poi assistito alla lezione magistrale del prof. Giuseppe Frega, docente di Tecniche e costruzioni idrauliche alla Facoltà di Ingegneria, il quale ha parlato di “Etica dell’ambiente”. Nello specifico il prof. Giuseppe Frega ha discusso di inquinamento, difesa ambientale, risorse energetiche, degrado ambientale, TAV e smaltimento di scorie nucleari. “Mi sono soffermato –ha dichiarato il prof. Frega- sull’importanza degli aspetti etici, per arrivare ad una comprensione dei fenomeni ambientali, basata sulla conoscenza scientifica e non sul sentimento o sul vago sentimentalismo”.
Nel pomeriggio gli studenti sono stati portati in visita nei vari laboratori della Facoltà di Ingegneria, mentre in serata avranno modo di assistere ad uno spettacolo nel Teatro all’aperto del Centro Residenziale.
Per domani, martedì 4 luglio, la manifestazione prevede per la mattina, alle ore 9:30, dopo l’introduzione della prof.ssa Patrizia Piro, Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso, le lezioni magistrali dei proff.: Osvaldo Pieroni, della Facoltà di Economia; Beatrice Bitonti, della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.; Alessandro Mazzitelli, della Facoltà di Scienze Politiche.
Gli studenti selezionati provengono da diversi centri della regione, quali: Rogliano, Rende, Lamezia Terme, Decollatura, Roccella Jonica, Bagnara, Locri, Cirò, Chiaravalle, Siderno, Corigliano, Paola, oltre ai cinque capoluoghi di provincia calabresi. Allo scopo di mantenere con i 46 studenti coinvolti un rapporto privilegiato, con l’intento di creare un legame forte e di stabilire con l’UniCal reali opportunità di formazione, gli stessi saranno invitati quali ospiti d’onore, nel corso del prossimo anno accademico, a due seminari di Alta Formazione rivolti a tutti gli studenti diplomandi, organizzati all’UniCal dal servizio di Orientamento in ingresso.
(Si allega immagine fotografica del gruppo)

Latorre “Unical al secondo posto, un risultato di tutta la Calabria”

02/07 ''Ringrazio, personalmente e a nome dell'Ateneo, l'assessore regionale Sandro Principe, per le lusinghiere parole e il sincero apprezzamento espressi dopo aver appreso che l'Universita' della Calabria, ancora una volta, si e' fatta onore ottenendo il secondo posto tra gli Atenei italiani di grandi dimensioni, quelli cioe' con una popolazione da 20 mila a 40 mila studenti''. E' quanto sostiene in una nota il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre. ''Ho gia' detto - ha aggiunto - che questo risultato non appartiene solo alla nostra Universita', ma a tutta la Calabria, che riceve da esso un contributo notevole per la valorizzazione della propria immagine, spesso, purtroppo, segnata da episodi, vicende e circostanze di tutt'altro segno e significato. L' assessore Principe, il solo, al momento almeno, ad avere preso posizione, dopo la diffusione dei dati dell'indagine Censis - la Repubblica, ha ben colto questo significato e la valenza straordinaria di una valutazione che, vista la continuita' con cui si sta confermando da diversi anni a questa parte, ha ormai assunto i connotati di una vera e propria identificazione di qualita' e di prestigio per l'Universita' della Calabria nel piu' generale contesto accademico nazionale''. ''Ha ragione Principe ¿ ha proseguito Latorre - e sento di ringraziarlo ancora anche per questo, quando si dice orgoglioso di questo risultato e di aver puntato con convinzione a valorizzare il ruolo strategico dell'Universita' della Calabria e del sistema universitario calabrese per una rinascita civile, sociale ed economica di questa regione. E' una scelta, la cui lucida e decisa priorita' tra le azioni individuate dall'assessorato regionale all'Universita', anche in questa occasione ho il dovere di riconoscere, insieme allo sforzo messo in campo nel settore della ricerca applicata, dell'innovazione tecnologica e dell'alta formazione, insieme e attraverso il concorso fondamentale delle nostre Universita'. Una scelta strategica che sono felice di sentire confermata e che mi auguro di vedere concretizzata, al piu' presto, anche attraverso l'avvio del Polo tecnologico, la cui realizzazione rappresenta lo spartiacque tra una Calabria in perenne attesa di soluzioni ''taumaturgiche'' e una regione che punta ad assegnare un ruolo centrale e propulsivo al proprio sistema produttivo ed imprenditoriale. Certo, se da un lato, le parole e gli apprezzamenti dell'assessore Principe rappresentano una incoraggiante testimonianza di vicinanza da parte della Regione, lo stesso non puo' dirsi per le altre Istituzioni calabresi, che sembrano aver accolto i dati dell'indagine Censis-la Repubblica con distacco e senza alcun particolare segno di attenzione, nonostante il significato e la portata che questi dati assumono per la Calabria e le sue aspettative di cambiamento''. Il rettore dell'Unical ha inoltre evidenziato che ''probabilmente questo non sarebbe avvenuto in un altro contesto, dove anzi, non diluvi di parole e di salamelecchi, che non giovano a nessuno, ma semplici constatazioni di merito e di considerazione per un lavoro che impegna quotidianamente centinaia di persone, docenti e non, avrebbero certamente accompagnato una notizia oggettivamente importante e meritevole di segnalazione. Andiamo avanti, in ogni caso, comunque e come sempre, sapendo di dovere assolvere ad una responsabilita' e di svolgere un ruolo che non ammettono distrazioni e pause, e di essere chiamati, cosi' come ormai il nostro prestigio nazionale ci impone, a confermare, se non a migliorare ulteriormente, un cammino che, oltre ogni amarezza e sorpresa, e' senza dubbio fonte di orgoglio, soddisfazione e gratificazione per ogni cittadino calabrese''.

Ass. Principe “Una splendida notizia dal CENSIS”

01/07 ''La splendida notizia che il rapporto Censis ha classificato l'Universita' degli studi della Calabria al secondo posto tra le universita' italiane da 20 mila a 40 mila studenti, riempie di orgoglio l'intero Governo regionale ed in modo particolare la mia modesta persona, nella sua qualita' di titolare della delega all'Universita' conferitami dal Presidente Loiero''. E' quanto sostiene in una nota l'assessore regionale alla Cultura, Istruzione, Universita' e Ricerca, Sandro Principe. ''Nel complimentarmi - ha aggiunto - con il Magnifico Rettore, prof. Giovanni Latorre, con i Presidi, con i Docenti, con il personale amministrativo e con gli studenti, debbo dire che la notizia, senz'altro eccezionale, non mi sorprende. Sin dal mio insediamento, infatti, ho nutrito la convinzione che la societa' calabrese, il mondo imprenditoriale e le Istituzioni, dovessero mantenere uno stretto contatto con l'Unical e con il sistema universitario calabrese, vero e proprio punto di eccellenza, per coltivare la speranza di una rinascita civile, sociale ed economica della Calabria. Ritengo, in cio' sostenuto dal Presidente Loiero e dall'intera Giunta, di essere stato conseguente rispetto a questa analisi, dal momento che il corposo programma di interventi regionali nel settore della Ricerca Applicata, dell'Innovazione Tecnologica e dell'Alta Formazione punta, in primo luogo, sulle competenze dell'Unical e delle altre Universita' calabresi''. ''Questo risultato - ha concluso Principe - conferma e consolida la qualita' eccezionale raggiunta dall'Universita' della Calabria, che puo' star certa di avere anche in futuro sempre vicino il Governo regionale nel sostegno ai suoi programmi di crescita, nell'interesse della societa' civile, del sistema imprenditoriale e dei nostri giovani''.

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti