HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Sport: Pallavolo
Archivio

 

 

Il 30 raduno della Cosenza Pallavolo di B2 al PalaFerraro

29/08 Si riunisce il 30 Agosto presso il Palasport di Cosenza alle ore 17 l’A.S. Cosenza Pallavolo targata 2006/07, alla presenza di tutti i dirigenti, atleti vecchi e nuovi inizieranno la nuova stagione sotto gli occhi vigili del prof. Dario Rovito, incaricato dalla Società a traghettare gli atleti verso una condizione ottimale per affrontare il nuovo e difficile campionato di B2. La preparazione sarà articolata con lavoro fisico che si terrà al mattino presso il camposcuola di Cosenza e nel pomeriggio in palestra pesi e presso il Palazzetto dello Sport di Via Popilia. Intanto cresce la curiosità per vedere all’opera i nuovi Pappalardo, Spadafora,Pulice, Mari il giovane Lo Bianco e l’italo Brasiliano Pieragnoli, di cui l’arrivo però, è previsto intorno al 15 di Settembre . Le premesse per un buon avvio ci sono tutte….

Quasi pronta la rosa della Cosenza Pallavolo 2006/2007

11/08 Con l’italo- brasiliano Franco Pieragnoli schiacciatore di 200 cm. si avvia a conclusione la campagna acquisti della società bruzia , il d.s. cosentino Gaetano Lo Bianco traccia un primo bilancio sull’attuale rosa, “consegniamo al tecnico Jeroncic una squadra che può ben figurare nel prossimo campionato, tuttavia restiamo vigili sull’ormai povero mercato, per trovare un altro atleta in grado di aumentare il già buon tasso tecnico della squadra. Con gli acquisti di Pieragnoli, Spadafora, Pappalardo, Mari ed il probabile rientro di Maniscalco abbiamo sicuramente ben sopperito alle partenze di Burriesci , Carpinelli e Simone Lo Bianco, il futuro campionato ci vedrà sicuramente protagonisti ”.L’attuale rosa risulta così composta: palleggiatori – Ferraiolo –Mari, laterali – Lo Bianco, Calabria, Maniscalco?; centrali- Piluso,Pappalardo,Spadafora; opposti –Lojacono, Pieragnoli libero –Stirparo.

Campionati: Si parte il 14 ottobre. I calendari

10/08 Il Comitato regionale detta le regole per la nuova stagione agonistica. Partenza unificata e occhi puntati al settore giovanile. Il 23 settembre il prologo della Coppa Calabria. L’1 ottobre la presentazione ufficiale dei calendari Con buon anticipo, rispetto allo scorso anno, il Comitato Fipav Calabria mette nero su bianco e indice i campionati per la nuova stagione agonistica 2006/2007. I termini d’iscrizione sono stati fissati al 28 agosto in modo da consentire la partenza dell’attività nei giusti tempi. I tornei di serie C e D maschile e femminile, infatti, prenderanno il via il 14 ottobre.
Le società dovranno partecipare ad almeno due campionati giovanili, l’Under 16, obbligatorio per tutti, e un altro a scelta tra l’Under 14 e l’Under 18.
Abolita la norma che costringeva a schierare un atleta giovane in campo, il Comitato regionale ha stabilito che dalla stagione 2007/2008 le società dovranno disputare il campionato di 1a o di 2a divisione provinciale con una squadra under 18 – e la possibilità di schierare al massimo due atleti/e under 20 a referto. Occhi puntati decisamente alla valorizzazione dei vivai quindi e largo anticipo dei tempi per dare modo ai team di organizzare all’uopo la propria struttura giovanile.
E con lo stesso spirito – dopo l’enorme riscontro registrato lo scorso anno – sono stati riproposti i quattro premi pensati per i giovani protagonisti della pallavolo calabrese e per le società che investono nel settore. Verranno infatti insigniti con il trofeo Mario Calabria – in memoria del presidente del Comitato provinciale Fipav di Catanzaro – il miglior atleta classe ’91, e con il premio dedicato ad Antonino Catera – prestigiosa firma del giornalismo calabrese, scomparso di recente – la miglior giocatrice classe ’92. E le compagini, maschile e femminile, che nel corso dell’anno avranno schierato in campo il maggior numero di under.
Il 23 settembre, intanto, start anche per la Coppa Calabria (maschile e femminile), che dopo una serie di fasi eliminatorie avrà il suo epilogo con l’avvincente formula delle final four.
L’1 ottobre è prevista la presentazione ufficiale dei calendari e con l’occasione verrà illustrata anche l’attività svolta nell’ultimo anno dal Comitato regionale e comunicate le date delle finali di Coppa Calabria e della seconda edizione dell’All Star. Tornerà infatti anche quest’anno la sfida che vede affrontarsi i migliori/e atleti/e dei gironi “Nord” e “Sud”.
Serie C maschile e femminile
Saranno 16 le squadre partecipanti, divise in due gironi all’italiana da otto (A, B), che si incontreranno in partite di andata e ritorno. Al termine di questa prima fase le prime quattro di ciascun girone accederanno alla Poule Promozione, mentre quelle classificate dal quinto all’ottavo posto accederanno alla Poule Retrocessione. In questa seconda fase, le squadre porteranno in dote i risultati e i relativi punti di classifica già ottenuti contro le squadre dirette concorrenti. Al termine, play off promozione tra le prime quattro con gara uno ed eventuale bella sul campo della meglio classificata, e play out tra le ultime quattro della Poule Retrocessione con medesime modalità di svolgimento. La stagione regolare terminerà il 31 marzo, play off e play out si svolgeranno dal 14 aprile al 9 maggio.
Il Comitato ha deliberato infine che dalla stagione agonistica 2007/2008 i campionati di Serie C saranno a girone unico di 14 squadre.
Serie D maschile e femminile
Differenze sostanziali in serie D tra il torneo femminile e quello maschile. Mentre nel primo caso, infatti, il campionato sarà disputato con la formula delle 16 squadre – e con la medesima struttura e tempi di svolgimento della serie C – il torneo maschile 2006/2007 vedrà ai nastri di partenza 14 squadre che si affronteranno in un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno. Al termine del torneo, previsto per il 5 maggio, le prime due saranno promosse in serie C. Nella stagione agonistica 2007/2008 la serie D maschile tornerà alla formula a 16 squadre.

ORGANICO DI DIRITTO
Serie C femminile
Bcc Mediocrati, Cav Gallico, Callipo alluminio Vibo, Cosenza Pallavolo, Cuore, Elio Sozzi Reggio Calabria, Engeco piscine Lamezia, GM Volley 2000 Cosenza, Kermes Spezzano, Medinex Reggio Calabria, Pallavolo Crotone, Pallavolo Paola, Sport and Games Volley, Te. Ca. Lamezia, Termoidraulica Solano, Volley Catanzaro

Serie C maschile
Callipo Sport, Centergross Bovalino, De Lorenzo 1915 Tropea, Don Russo Cetraro, Gimer Pallavolo Taverna, Motorshow Pizzo, Pallavolo De Luca Amantea, Pallavolo Milani Rende, Polisud Tiriolo, Promital Crotone, Raffaele Lamezia, Simet Volley Rossano, Stirparo Catanzaro, Volley Donnici, Volley Jungle Belvedere, Volley San Francesco Paola

Serie D femminile
Acli Virtus Mancuso, Acli Volley Rogliano, Astorino Casearia Castrovillari, Costa degli Dei Tropea, Cus Cosenza, Libertas Locri, P & P Srl Fata Morgana, Pgs Auxilium, Polisportiva Ludens, Polisportiva Airone, Seminara Volley, Stocco & Stocco San Nicola Palmi, Uisp Nausicaa 2000, Virtus 1962, Volley Davoli, Volley Pizzo

Serie D maschile
Asv Montalto, Città di Corigliano, Cosenza Pallavolo, Follis Laureana, Graphic neon Catona, Impresaler Volley Serra San Bruno, Jonathan Vibo Marina, Luck As Volley Reggio, Calabria, Mymamy Asd, Polisportiva Uisp 1999, San Giovanni in Fiore, Scuola Volley Paola, Sud impianti Siderno, Volley Catanzaro nel cuore

Marco Lo Bianco convocato dalla nazionale pre-juniores

22/07 La Nazionale chiama, la Calabria risponde. E così dopo Domenico Maiorana (Spes Praia) – che oggi termina la sua sessione di allenamenti con gli azzurrini – è arrivata la convocazione per le selezioni della nazionale pre-juniores anche per Marco Lo Bianco (Cosenza Pallavolo). L’atleta cosentino è stato tra i protagonisti dell’avventura in quel di Norcia (Trofeo delle Regioni 2006) della nostra rappresentativa under 16 e la convocazione giunge a coronamento di una stagione giocata ad altissimi livelli. Soddisfazione nell’ambiente pallavolistico è stata espressa dal consigliere Franco Aulicino – che in Umbria è stato l’accompagnatore ufficiale proprio della rappresentativa maschile - e da tutto lo staff del Comitato regionale. <<Lo stage è un’opportunità che i nostri ragazzi dovranno sfruttare al massimo – ha affermato Aulicino – per aumentare il loro bagaglio tecnico. Dal nostro canto continueremo a lavorare a servizio delle società per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi che favoriscano la crescita della pallavolo in Calabria>>. Dal 24 al 28 luglio quindi, Marco Lo Bianco sarà in quel di Zocca (Modena) per uno stage di allenamenti diretti dallo staff tecnico della nazionale pre-juniores. Che è bene ricordare, hanno sotto osservazione altri due atleti calabresi (un ragazzo e una ragazza) visti all’opera durante il Trofeo delle Regioni.

Stage estivo di pallavolo e basket a Rossano

14/07 E' in programma nel centro storico bizantino di Rossano una fase dimostrativa dello "Jumping camp" di pallavolo e basket. L' evento, che da diversi anni si tiene a Rossano, è stato organizzato da Cesare Sant' Ambrogio, stella della Viola Reggio Calabria, con la collaborazione della Simet Volley Rossano. Lo stage estivo, che si sta svolgendo già da giorni, ha coinvolto fino ad ora 500 atleti. Ad accompagnare i giovanissimi atleti, alcuni noti campioni del basket. Ci sarà Antonello Riva, vincitore di cinque scudetti, di una Coppa delle Coppe, di una Coppa dei Campioni, di una Coppa Korac, di una coppa Intercontinentale, di una medaglia d' argento agli Europei di Roma, di un' altra d'oro agli Europei di Nantes, recordman nel campionato italiano con 14.008 punti realizzati ed inserito nel quintetto ideale nelle Olimpiadi di Los Angeles (1984). Insieme a Riva, "Mimmo" Morena. Per lui, 19 stagioni in serie A con più di 600 presenze, giocatore della Nazionale under 22 e della Nazionale A, una medaglia d' oro ai Mondiali Militari. Ha partecipato alla Coppa Korac, vincitore della Coppa Italia 2006. Per la pallavolo, in qualità di direttori tecnici, vi saranno la pluridecorata Dina Yasakova, giocatrice della Simet Rossano ex nazionale russa, campionessa europea e vice campione del mondo e Jordan Kroumov, ex allenatore della Nazionale bulgara. Tra i campioni del volley sarà presente il libero della Tonno Callipo Vibo di A1, Antonino Ferraro. In occasione della manifestazione la Tonno Callipo Vibo distribuirà gadget e magliette.

Annullato il torneo internazionale di Vibo Valentia

06/07 Il presidente del Comitato regionale calabrese Carmelo Sestito d’accordo con lo staff dirigenziale, con la Fipav nazionale e con la Federazione della pallavolo tedesca ha deciso in segno di lutto di annullare il torneo internazionale juniores che si sarebbe dovuto giocare a Vibo Valentia dall’11 al 17 luglio prossimi – con protagoniste la nazionale italiana femminile e le pari età della Germania. La decisione è sopraggiunta in seguito alla tragedia che lunedì scorso ha colpito la città vibonese provocando quattro morti, diversi feriti e ingenti danni a tutto il territorio. <<A nome mio - ha affermato Sestito, che vive e lavora a Vibo – e dell’intero Comitato esprimo i sentimenti più profondi di vicinanza e solidarietà ai miei concittadini fortemente colpiti da questa calamità>>. Piena solidarietà agli abitanti del capoluogo di provincia calabrese è stata espressa anche da Sergio Raimondo, presidente e membro esecutivo del C.o.l. Vibo 2006, il comitato organizzatore del torneo internazionale juniores.

Quattro atleti della Cosenza Pallavolo nella rappresentativa regionale

26/05 Manuel Pedicone, Andrea Perrotta, Salvatore Mandolito e Marco Lo Bianco sono i quattro atleti della Cosenza Pallavolo convocati dal Tecnico Chirumbolo nella rappresentativa regionale che dal 2 al 7 Luglio parteciperanno in Umbria al Torneo delle Regioni . I giovani cosentini, vero fiore all'occhiello della società, negli ultimi anni hanno vinto a ripetizione titoli provinciali e regionali plasmati da un tecnico di grande valore come Dario Rovito ( mai chiamato a dirigere o solo partecipare a tale manifestazione) saranno chiamati a difendere e possibilmente migliorare quell'ottimo ottavo posto conquistato lo scorso anno dalla squadra del tecnico Giovanni Torchio. Il gruppo, ormai formato, partirà già Giovedì prossimo per una serie di amichevoli è sarà accompagnato dall'ormai onnipresente Franco Aulicino - responsabile regionale del settore gare - da oggi anche accompagnatore della rappresentativa.

In vista del Trofeo delle Regioni, l’under 15 femminile convocata a Vibo

25/06 Passaggio di testimone, in quel di Lido degli Aranci – quartiere residenziale delle rappresentative calabresi in questo periodo – tra i colleghi maschi e le ragazze della selezione calabrese. Dopo la tre giorni dell’Under 15 maschile, infatti, da oggi pomeriggio alle 17.30 presso il palasport di Vibo Marina, e fino a martedì prossimo, toccherà alle atlete selezionate da mister Francesco Trentinella. Il Trofeo delle Regioni 2006 – in Umbria dal 2 al 7 luglio – è ormai alle porte e bisogna trovare amalgama di gioco e quadratura tecnica per ben figurare. Organizzati, finanziati e voluti fortemente dallo staff del Comitato regionale, gli stage vibonesi permetteranno alle rappresentative calabresi di preparare al meglio le sfide del torneo nazionale. <<Il livello tecnico delle nostre under sta facendo dei grossi passi avanti perché il gap nei confronti di altre regioni non è facile da colmare – ha affermato coach Trentinella parlando della sua squadra. È importantissimo giocare molto e dare l’opportunità di accumulare quanta più esperienza agonistica sia possibile alle nostre giovani leve>>. Il selezionatore regionale ha espresso parole di elogio per l’attività del Comitato regionale Fipav e per tutte quelle società che si adoperano nel settore giovanile, sia maschile che femminile. << Sono molto soddisfatto di questo fermento – ha affermato Trentinella – e sono convinto che si sia imboccata la strada giusta perché tutto il movimento pallavolistico possa crescere>>. Nel Trofeo delle Regioni 2006 alla rappresentativa femminile calabrese toccherà l’arduo compito di migliorare il 19esimo posto della scorsa edizione. Le 12 atlete convocate da mister Francesco Trentinella per lo stage di Vibo Marina sono: Gaia Nota Cerasi (Stella Azzurra Catanzaro), Serena Torcasio, Luana Scalise (Lamezia Volley), Natascia Mancuso (Engeco Piscine Lamezia), Ilenia Mafrici (Elio Sozzi Reggio Calabria), Chiara Anselmini (Airone Reggio Calabria), Emilia Gaudio (De Luca Amantea), Giorgia Giordano e Federica Perri (G.M. Volley 2000 Cosenza), Marianna Fedele (Astorino Castrovillari), Jessica Panucci (Pallavolo Crotone), Simona Panzera (Volley Pizzo)

A Vibo la selezione under 15 calabrese di volley

23/06 Si riunirà oggi pomeriggio a Vibo Marina, per uno stage di tre giorni, la selezione maschile Under 15 calabrese. I 14 atleti convocati si ritroveranno nel locale palazzetto dello sport, agli ordini di mister Antonio Chirumbolo, per completare la preparazione in vista dell'ormai imminente Trofeo delle Regioni 2006. La manifestazione, in programma a Norcia dal 2 al 7 luglio prossimi, è uno degli appuntamenti clou che riempiono l'agenda estiva del Comitato regionale Fipav. Entusiasmo e partecipazione hanno connotato le ultime sedute d'allenamento che la rappresentativa calabrese ha già svolto. E questa full immersion vibonese sarà l'ultima uscita prima di affrontare la trasferta umbra. Appare molto fiducioso coach Antonio Chirumbolo. "Negli ultimi tempi, in Calabria, si sono avuti - ha detto - forti segnali di un incoraggiante progresso Lamezia, Vibo, Cosenza sono tante le società che hanno deciso di puntare decisamente alla valorizzazione dei giovani talenti. Bisogna lavorare ancora molto, però, per riuscire a creare una struttura e un'organizzazione solida, che durino nel tempo e siano capaci di mettere tutto il movimento pallavolistico calabrese - sia tecnici che giocatori - nelle migliori condizioni di operare". Parlando del Trofeo delle Regioni ha aggiunto che " quella di Norcia sarà un'esperienza importante. Un motivo di ulteriore crescita sia per noi tecnici che per i ragazzi. Avremo di fronte il meglio del volley giovanile nazionale. Oltre che l'onere e l'onore di confermare la lusinghiera ottava piazza conquistata lo scorso anno. inutile nascondere - ha concluso Chirumbolo - che la dea bendata potrebbe darci una mano nel sorteggio per evitare, almeno all'inizio, le selezioni più forti".

Under 15 a Sorrento per il Trofeo Tre Mari. Under 18 in spiaggia a Gizzeria

15/06 Sabato 17 e domenica 18 giugno saranno impegnate nelle fasi finali le rappresentative provinciali Under 15, maschili e femminili, di Cosenza, Vibo e Catanzaro. I cosentini sono nella final four del torneo maschile Si chiuderà questo weekend, sulla costiera sorrentina, il sipario della fase finale del Trofeo Tre Mari. La manifestazione giunta alla seconda edizione è riservata agli atleti classe 1991/’92 e alle atlete 1992/’93. Un esercito di giovani leve della pallavolo meridionale (ben 384 atleti/e andranno a referto) provenienti dalle province di Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Molise. Distribuiti in cinque location – Sorrento, S. Agnello, Meta di Sorrento, Vico Equense e Castellamare di Stabia – le rappresentative provinciali daranno vita alla fase conclusiva del torneo. Che ha avuto il suo prologo il 13 e 14 maggio scorsi con i gironi di qualificazione valsi i posti utili alle attuali griglie di semifinale. La Calabria si è ben comportata riuscendo a piazzare la selezione maschile di Cosenza nella final four. Il sestetto bruzio arriva all’appuntamento reduce dalla convincente vittoria del proprio raggruppamento, in quel di Campobasso, dove ha guadagnato otto punti e superato in classifica gli antagonisti di Bari, Potenza e Molise. Altrettanto onorevoli le semifinali per il quinto e l’ottavo posto ottenute dalle ragazze di Cosenza e Catanzaro. A rappresentare la nostra regione presenti inoltre le rappresentative maschili di Vibo Valentia e Catanzaro, e quella femminile di Vibo.
Under 18 in spiaggia
L’unica tappa del campionato regionale di Beach Volley, maschile e femminile, è in programma per domenica prossima a Gizzeria Lido. Tempo d’estate e di pallavolo in spiaggia, naturalmente. E così il Comitato Fipav calabrese ha organizzato per domenica 18 giugno la fase regionale del Campionato italiano Under 18 di Beach Volley. Il torneo sia maschile che femminile verrà disputato in un’unica tappa a Gizzeria Lido presso il Lido Mediterraneo – SS 18, Località Capo Suvero. Fischio d’inizio alle ore 09,00. La manifestazione, inoltre, sarà anche occasione utile per valutare atleti/e che rappresenteranno la Calabria di Beach Volley al prossimo Trofeo delle Regioni 2006.

Trofeo dei Tre Mari Seconda edizione Fase finale.

Programma gare

Semifinali Maschili. 17 giugno 2006
Palestra Liceo “P. Virgilio Marone”, Meta di Sorrento
1°/4° posto
Ore 16,00 Napoli - Cosenza
Ore 17,30 Brindisi – Lecce

PalaSport, Vico Equense
5°/8° posto
Ore 16,00 Taranto - Salerno
Ore 17,30 Bari – Caserta

Tendostruttura, Castellammare di Stabia
9°/12° posto
Ore 16,00 Matera - Potenza
Ore 17,30 Vibo Valentia – Foggia

SMS “Di Capua”, Castellammare di Stabia
13°/16° posto
Ore 16,00 Molise - Avellino
Ore 17,30 Catanzaro – Benevento

Finali Maschili. 18 giugno 2006

15°/16° posto
Ore 10,00 Sms "Di Capua" – Castellamare di Stabia

13°/14° posto
Ore 11,30 Tendostruttura – Castellammare di Stabia

11°/12° posto
Ore 10,00 Tendostruttura – Castellammare di Stabia

9°/10° posto
Ore 11,30 Palestra Liceo "P. Virgilio Marone" – Meta di Sorrento

7°/8° posto
Ore 10,00 Palestra Liceo "P. Virgilio Marone" – Meta di Sorrento

5°/6° posto
Ore 11,30 Palasport – Vico Equense

3°/4° posto
Ore 10,00 Palasport – Sorrento

Finalissima
Ore 15 Palasport – Vico Equense

Semifinali Femminili. 17 giugno 2006
Palasport – Sorrento
1°/4° posto
Ore 16,30 Napoli - Bari
Ore 18,00 Salerno – Taranto

Tendostruttura S.Agnello
5°/8° posto
Ore 16,30 Brindisi - Cosenza
Ore 18,00 Lecce – Catanzaro

Tendostruttura Tasso – Sorrento
9°/12° posto
Ore 16,30 Caserta – Avellino
Ore 18,00 Potenza – Matera

Tendostruttura Tasso – Sorrento
13°/16° posto
Ore 16,30 Molise - Foggia
Ore 18,00 Vibo Valentia – Benevento

Finali Femminili. 18 giugno 2006
15°/16° posto
Ore 11,30 Tendostruttura Tasso – Sorrento

13°/14° posto
Ore 11,30 SMS Tasso – Sorrento

11°/12° posto
Ore 10,00 SMS Tasso – Sorrento

9°/10° posto
Ore 10,00 Tendostruttura Tasso – Sorrento

7°/8° posto
Ore 10,00 Tendostruttura S.Agnello

5°/6° posto
Ore 11,30 Tendostruttura S.Agnello

3°/4° posto
Ore 10,00 Palasport – Sorrento

Finalissima
Ore 17,00 Palasport – Sorrento

Comincia a muoversi il mercato della Cosenza Pallavolo.

14/06 Il d.s. Gaetano Lo Bianco, con la benedizione del Presidente Amato, ha confermato il tecnico Sloveno Zoran Jeroncic alla guida della Squadra silana per il 2006/2007. " il primo e più importante tassello è stato inserito" hanno dichiarato in società. Jeroncic avrà, inoltre, il compito di supervisore dell'attività giovanile e di guida tecnica dell'Under 18. Inoltre sulle pagine dell'ultimo numero di Supervolley, il mensile della pallavolo italiana, si è parlato dell'Oscar Volley Giovani, con un articolo ed una bellissima foto che ritrae i vincitori del torneo. “Continua pertanto – è scritto in una nota - la scia di successo di una manifestazione, ben organizzata dalla nostra Società ed in particolare dallo staff tecnico giovanile, che ha premiato i migliori giovani pallavolisti calabresi. Un ringraziamento al direttore di Supervolley per l'ospitalità riservataci, con l'auspicio di fare ancora meglio il prossimo anno. E adesso tutti in edicola, a comprare Supervolley”.

Under 16 maschile, a Lamezia si gioca per lo scudetto

06/06 Scatterà giovedì 8 giugno a Lamezia Terme la fase finale nazionale Under 16 Maschile. Una quattro giorni che culminerà domenica 11 giugno con l’assegnazione del tricolore di categoria. 16 le squadre partecipanti alla manifestazione – organizzata con scrupolo e competenza dal Comitato provinciale Fipav di Catanzaro – che vedrà impegnate società di spicco nel panorama nazionale e internazionale della pallavolo (Sisley Treviso e As Volley Lube Macerata tanto per fare qualche nome). Le gare avranno quattro location. Verranno impiegati, infatti, gli impianti del PalaSparti e del PalaGatti, e le palestre Ipa di Lamezia Terme e comunale di Pianopoli.
A rappresentare la nostra regione saranno i padroni di casa della Volo Virtus Raffaele Lamezia. Ma… Rewind. Sì, stavolta è d’obbligo tornare indietro. Per un ‘tanto di cappello’ ai ragazzi della Virtus Raffaele e all’entusiasmante galoppata che li ha condotti fin qui.
E sia.
Dopo il titolo provinciale superato agevolmente ecco la temuta final four regionale. Sul rettangolo di Catona, il 26 aprile scorso, lo scontro tra titani è già in semifinale. Di fronte i gialloblù lametini e la Cosenza Pallavolo. Un sestetto agguerrito quello bruzio, quasi in blocco nella rappresentativa calabrese di categoria. È spettacolo. Cinque parziali da brivido con gli ultimi due set chiusi di misura. Poi la finale contro la Tonno Callipo Vibo Valentia che registra un secco 3-0. Le cronache annunciano. La Virtus Raffaele Lamezia è campione regionale e approda alla fase interregionale. Qualcuno inizia a pensare alle finali nazionali e al fatto che si disputino proprio a Lamezia. E i giovanotti guidati da coach Colloca non deludono le aspettative e centrano il primo posto del Girone H interregionale battendo, con grande autorevolezza, prima i rivali della Ceramiche Alberti Lauria (ancora un 3-0) poi, in quattro avvincenti parziali, i siciliani della Coordiner Club Catania.
Adesso l’appuntamento è rinviato all’8 giugno quando, dopo il sorteggio, ci sarà il fischio d’inizio che darà il via alla fase finale nazionale Under 16 Maschile.

Fase finale nazionale Under 16 Maschile, Lamezia Terme, 8/11 giugno 2006
Le 16 società partecipanti.
- Piemonte Volley Cuneo
- Schio Sport (VI)
- Sisley Treviso
- Scuola di Pallavolo Anderlini Cimone Modena
- Polisportiva Roma 7 Volley
- As Volley Lube Macerata
- Taranto Volley
- Volo Virtus Raffaele Lamezia
- Diavoli Rosa Brugherio (MI)
- Trentino Volley
- As Futura Cordenons (PN)
- Fotoamatore San Miniato (PI)
- Cagliari Pallavolo
- Pallavolo Angelo Costa Ravenna
- VB Meta United Napoli
- Coordiner Club Catania

La Nazionale juniores femminile a Vibo Valentia

01/06 Il Settore squadre nazionali della Fipav ha assegnato al Comitato regionale calabrese l’organizzazione di un collegiale di allenamenti e gare amichevoli, che vedrà protagonista l’Italia juniores femminile. Dal 7 al 16 luglio, le azzurrine guidate dal commissario tecnico Marco Mencarelli continueranno in Calabria la preparazione in vista degli imminenti campionati europei di categoria – che si terranno in Francia il prossimo mese di agosto. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di volley della nostra regione che, tra l’altro, prevede la disputa di quattro gare amichevoli della stessa nazionale italiana juniores contro le pari età della Germania, prossime avversarie nel massimo torneo continentale.
Il Comitato regionale Fipav dopo aver indicato Vibo Valentia quale sede dell’evento ha creato un Comitato Organizzatore Locale, denominato “C.O.L. Vibo 2006”. Il comitato si occuperà degli aspetti logistici legati alla permanenza delle due formazioni nazionali in Calabria, nonché dei rapporti collaborativi con istituzioni ed enti locali che hanno già garantito il loro patrocinio. Presidente del “C.O.L. Vibo 2006” è stato nominato il dottor Sergio Raimondo dirigente della Prefettura di Vibo Valentia, che ha già messo in moto la macchina organizzativa – insieme con il suo staff – per garantire alla manifestazione la migliore riuscita, e regalare lustro e visibilità all’opera svolta dal Comitato regionale.
Nel corso della prossima settimana, inoltre, il professor Marco Mencarelli sarà ospite proprio del C.O.L. per concordare insieme gli aspetti legati alla sistemazione logistica delle rappresentative e agli impianti che dovranno ospitare allenamenti e gare.
Il presidente del Comitato regionale Carmelo Sestito si è detto molto soddisfatto e onorato che la scelta della juniores femminile sia caduta proprio sulla Calabria. <Una regione – ha affermato Sestito – che ama lo sport e la pallavolo in particolare. Intorno a questo evento – ha aggiunto –il nostro comitato e il neonato C.O.L. si stanno muovendo per coinvolgere appieno tutte le istituzioni locali. E per promuovere una serie di iniziative di contorno che arricchiranno il già fitto calendario in programma per i mesi di giugno e luglio in casa Fipav Calabria>.

Sabato ultima di campionato per le ragazze della Cosenza Pallavolo

01/06 Sabato pomeriggio nel Palasport di Rossano, al cospetto della compagine allenata da Massimo Salvago, vera corazzata del torneo che può contare su elementi come Reitano, Voci, Caristi, D’Oria ecc., neo promossa in B2, si chiude la stagione ufficiale per le ragazze della Cosenza Pallavolo.
Le ragazze di mister Draganov, concludono una stagione che è stata una vera scommessa voluta fortemente dal Presidente Amato, il gruppo che non godeva all’inizio di nessun favore da parte degli addetti ai lavori, ha saputo imporsi all’attenzione generale, soprattutto nella prima parte del campionato, conquistando con largo anticipo l’accesso al girone promozione e quindi smentendo le “cassandre” che lo davano per sicura retrocessa, alla luce anche del poco felice avvio di stagione.
La svolta si è concretizzata alla fine di novembre, quando la squadra rossoblù ha inanellato un filotto di vittorie consecutive che l’hanno portata ad occupare la 3° posizione in classifica, ceduta solo all’ultima giornata, quando dopo un combattuitissimo confronto, ha perduto contro la seconda forza del campionato, la Pallavolo Crotone abilmente guidata da Pietro Asteriti, che ha in Sabrina Pioli la sua punta di diamante. Proseguita con l’affermazione nel torneo di Matera, e nel buon comportamento nella seconda parte del campionato.
Campionato che, forse ha peccato, nella sosta a cavallo tra Pasqua e le elezioni politiche, troppo lunghe tre settimane di sosta, che hanno portato ad uno sfalsamento della preparazione, che ha nuociuto e non poco a diverse formazioni.
Si chiude quindi sabato alle 17,00 rendendo visita e partecipando alla festa della neo promossa Simet Rossano, ma il lavoro in palestra continuerà ancora per permettere allo staff tecnico, di poter visionare elementi che potrebbero far parte della rosa di prima squadra per la prossima stagione agonistica, che vedrà le ragazze rossoblù pronte a dire la loro nel campionato di serie C femminile.

Fasi interregionali Under 18 Maschile e Femminile

30/05 Nulla di fatto per le squadre calabresi impegnate nelle fasi interregionali Under 18. La Volley Medea Palmi, nel Girone H femminile, e la Raffaele Lamezia, nel Girone F maschile, hanno arrestato la loro corsa verso le finali nazionali di categoria. Le ragazze palmesi – a cui vanno sicuramente i complimenti per essere arrivate fino a questa fase – dopo i tre punti della prima gara contro la De Vivo Asci 91 hanno segnato il passo contro le siciliane della Pro VT Modica 75 che con un secco 3-0 si sono guadagnate le finali nazionali. Durante il weekend, intanto, nella cornice del palasport di Nicastro, hanno dovuto abbandonare i sogni di gloria anche i valorosi Under 18 della Raffaele Lamezia. I gialloblù del coach Roberto Panzarella e del suo vice Francesco Savio hanno trovato negli isolani del Camiciacastello Brolo un avversario insuperabile. Certo il secondo posto ottenuto davanti a Pallavolo Squinzano e CS Pallavolo Lauria (grazie a due successi su tre gare giocate) e il titolo regionale già acquisito, non possono che inorgoglire le giovani promesse lametine. Anche se, è inutile nasconderlo, in molti in casa Raffaele Lamezia avevano sperato – considerato anche il fatto di potersi giocare la qualificazione tra le mura amiche di via Marconi – che si potesse partire alla volta di Cesenatico e Cervia per partecipare da protagonisti alle finali nazionali di categoria, in programma dal 15 al 18 giugno prossimo.

Fasi Interregionali Under 18. Riepilogo gare

Maschile
Girone F
Camiciacastello Brolo – CS Pallavolo Lauria 3-0
(25/13 – 25/12 – 25/10)

Raffaele Lamezia – Pallavolo Squinzano 3-2
(17/25 – 25/15 – 20/25 – 25/22 – 15/11)

Pallavolo Squinzano – Camiciacastello Brolo 2-3
(25/22 – 26/24 – 26/28 – 27/29 – 09/15)

Raffaele Lamezia – CS Pallavolo Lauria 3-0
(25/17 – 25/17 – 25/10)

Pallavolo Squinzano – CS Pallavolo Lauria 3-2
(21/25 – 21/25 – 25/14 – 25/14 – 15/08)

Raffaele Lamezia – Camiciacastello Brolo 0-3
(23/25 – 21/25 – 18/25)

Femminile
Girone H
Pro VT Modica 75 – De Vivo Asci 91 3-0
(25/20 – 25/11 – 25/15)

Volley Medea Palmi – De Vivo Asci 91 3-1
(22/25 – 25/19 – 25/15 – 25/19)

Pro VT Modica 75 – Volley Medea Palmi 3-0
(25/12 – 25/15 – 25/21)

Fase interregionale Under 18 Maschile. Girone F, le gare di sabato 27

25/05 Finali nazionali di Cesenatico e Cervia dal 15 al 18 giugno. Questo l’obiettivo che tenterà di centrare la Raffaele Lamezia Under 18. Tra sabato 27 e domenica 28 maggio, infatti, sono in programma a Lamezia Terme le gare del Girone F valevoli per la fase interregionale. I gialloblù lametini, guidati dal coach Roberto Panzarella e dal vice Francesco Savio, arrivano all’appuntamento dell’ultimo weekend di maggio dopo il successo ottenuto nella competizione regionale di categoria, giocata a Rossano il 29 marzo scorso. Galiano e compagni non dovranno lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di sfidare sul parquet amico di via Marconi le antagoniste Camicia Castello Brolo, CS Pallavolo Lauria e Pallavolo Squinzano. Nel fine settimana le quattro avversarie si affronteranno in un girone unico all’italiana in cui soltanto la prima classificata avrà diritto a partecipare alla fase finale in Romagna.
Intanto agli ordini dei mister Antonio Chirumbolo e Francesco Trentinella – rispettivamente selezionatori della rappresentativa regionale maschile (classe 1990/’91) e femminile (1991/’92) – prosegue la preparazione delle due selezioni calabresi in vista del Trofeo delle Regioni che si svolgerà nel mese di luglio. Per lunedì 29 maggio previsti due nuovi impegni. Una seduta di allenamento per i ragazzi di Chirumbolo, al PalaFerraro di Cosenza. E alle 17.30, al PalaGatti di Lamezia Terme, una gara amichevole, contro la compagine della Teca Lamezia, attende la femminile di Trentinella.

Fase interregionale Campionato Under 18 Maschile
Programma gare. Girone F
Lamezia Terme, sabato 27 e domenica 28 maggio 2006
Palasport – Via Marconi – Località Nicastro

Programma gare

Sabato 27 maggio
ore 16.30
Camicia Castello Brolo – CS Pallavolo Lauria

Ore 19.00
Raffaele Lamezia – Pallavolo Squinzano

Domenica 28 maggio
Ore 09.00
Pallavolo Squinzano – Camicia Castello Brolo

Ore 11.30
Raffaele Lamezia – CS Pallavolo Lauria

Ore 16.00
Pallavolo Squinzano – CS Pallavolo Lauria

Ore 18.30
Raffaele Lamezia – Camicia Castello Brolo

Fasi interregionali Under 16 Maschile e Femminile

24/05 Bilancio alla pari per il volley calabrese Under 16. Le fasi interregionali di categoria, infatti, hanno sorriso ai “giovanotti” della Volo Virtus Lamezia salvo poi mostrare il pollice verso alle ragazze dell’Euroufficio Lamezia. Per la Volo Virtus era un appuntamento da non mancare quello della fase finale nazionale, visto che, proprio quest’anno si svolgerà a Lamezia Terme dall’8 all’11 di giugno – e sarà organizzata dal comitato provinciale di Catanzaro. E così il sestetto guidato da coach Colloca ha centrato il primo posto del Girone H battendo con grande autorevolezza prima i rivali della Ceramiche Alberti Lauria poi, in quattro avvincenti parziali, i siciliani della Coordiner Club Catania. Per quanto riguarda il Girone H femminile, invece, nonostante la duplice sconfitta subita, un plauso va alle ragazze dell’Euroufficio Lamezia che hanno abbandonato con un doppio 3-1 – ma giocando alla pari con le avversarie – le speranze di qualificazione per la fase finale nazionale che si terrà a Carpi (in provincia di Modena), sempre dall’8 all’11 giugno.
Intanto agli ordini dei mister Antonio Chirumbolo e Francesco Trentinella – rispettivamente selezionatori della rappresentativa regionale maschile (classe 1990/’91) e femminile (1991/’92) – continuano gli allenamenti delle due selezioni calabresi in vista del Trofeo delle Regioni che si svolgerà nel mese di luglio. Grande entusiasmo e partecipazione stanno connotando le sedute settimanali degli atleti convocati. Gli obiettivi, oltre a quelli della crescita e del prestigio di tutto il movimento pallavolistico calabrese, ambiscono a migliorare le posizioni acquisite nella scorsa edizione del trofeo. Il 19esimo posto delle ragazze e la lusinghiera ottava piazza conquistata dai colleghi maschi.

Fasi Interregionali Under 16. Tabellino gare

Femminile

Girone H
Pro VT Modica 75 – Giocoleria Asci 91 1-3
(27/25 – 14/25 – 21/25 – 19/25)
Euroufficio Lamezia – Giocoleria Asci 91 1-3
(17/25 – 23/25 – 27/25 – 19/25)
Pro VT Modica 75 – Euroufficio Lamezia 3-1
(25/14 – 21/25 – 25/16 – 25/19)

La Giocoleria Asci 91 accede alla fase nazionale.


Maschile

Girone H

Ceramiche Alberti Lauria – Volo Virtus Lamezia 0-3
(10/25 – 21/25 – 15/25)
Coordiner Club Catania – Volo Virtus Lamezia 1-3
(25/14 – 19/25 – 23/25 – 21/25)
Ceramiche Alberti Lauria – Coordiner Club Catania 0-3
(13/25 – 14/25 – 18/25)

Volo Virtus Lamezia e Coordiner Club Catania accedono alla fase nazionale.

Finali Under 14 e Under 16 di volley calabrese

19/05 Prosegue senza soste l’attività del Comitato regionale Fipav presieduto da Carmelo Sestito. E così ieri sera, nella splendida cornice del PalaValentia di Vibo, è andato in scena il torneo Under 14 Maschile. Gli incontri di ieri hanno chiuso la serie di finali delle categorie Under 14 e Under 16, che si erano aperte il 26 aprile a Catona con la Volo Virtus Lamezia campione regionale Under 16 Maschile. Il verdetto generale contraddice, in qualche modo, ciò che era venuto fuori dall’ultimo Trofeo delle Province, dove le Rappresentative (maschili e femminili) di Cosenza, avevano dominato il campo facendo incetta di titoli e onorificenze. Stavolta la musica è cambiata. La parte del leone, infatti, è toccata alla città di Lamezia che si è aggiudicata tutti i titoli regionali in palio. E proprio com’era iniziata tre settimane fa nel centro reggino, la stessa società Volo Virtus Lamezia è riuscita a ottenere il titolo di campione regionale contro i pari età della Luck As Volley Reggio Calabria aggiudicandosi la finale per 3 set a 1. I ragazzi di mister Colloca nella semifinale avevano superato agevolmente il sestetto dello Spes Praia a Mare (3-0), mentre i reggini quello della Tonno Callipo Vibo (3-1), padrone di casa.
Sempre nel centro vibonese (Vibo Marina) intanto, giovedì 11 maggio, le ragazze dell’Euroufficio Lamezia si erano laureate campionesse calabresi Under 16 battendo la Volley Pizzo con tre schiaccianti parziali, a 11 a 7 e a 13.
E due giorni fa, a Gioia Tauro, la Medinex Lamezia aveva segnato il proprio nome sull’albo d’oro del torneo regionale Under 14 femminile. Una vera e propria battaglia per le ragazze del duo Grandinetti e Malerba che avevano superato in un’avvincente finalissima le avversarie dell’Avolio Castrovillari. Sotto di due set, infatti, le lametine erano riuscite nell’impresa di rimontare e portare a casa il titolo di categoria.
Adesso le società vincitrici proseguiranno la loro corsa nelle fasi interregionali, per quanto riguarda gli/le Under 16, e nazionali per quanto attiene gli/le Under 14.

Riepilogo gare:

Finale Regionale Under 16 Maschile
Catona, Mercoledì 26 Aprile 2006 – Palestra Comunale – Via R. Elena

LUCK AS VOLLEY RC – CALLIPO SPORT 1-3
(12/25 – 18/25 – 25/21 – 18/25)
Arbitri: Ferrise e Granese

VOLO VIRTUS RAFFAELE LAMEZIA – COSENZA PALLAVOLO 3-2
(18/25 – 25/19 – 25/16 – 23/25 – 15/13)
Arbitri: Postorino e Ferrise


Finale
CALLIPO SPORT – VOLO VIRTUS RAFFAELE LAMEZIA 0-3
(15/25 – 17/25 – 22/25)
Arbitri: Granese e Postorino


Finale Regionale Under 16 Femminile
Vibo Marina, Giovedì 11 Maggio 2006 – Palasport – Via Collegamento Porto

EUROUFFICIO LAMEZIA – GM VOLLEY 2000 3-0
(25/16 – 25/21 – 25/17)
Arbitri: Paviglianiti e Saladini

VOLLEY PIZZO –ELIO SOZZI RC 3-0
(25/0 – 25/00 – 25/00)
Arbitri: Savaglio e Paviglianiti


Finale
EUROUFFICIO LAMEZIA – VOLLEY PIZZO 3-0
(25/11 – 25/07 – 25/13)
Arbitri: Savaglio e Paviglianiti

Finale Regionale Under 14 Femminile
Gioia Tauro, Mercoledì 17 Maggio 2006 – Palestra T. Campanella – Via Veneto

AVOLIO CASTROVILLARI – VOLLEY PIZZO 3-2
(25/20 – 22/25 – 23/25 – 25/16 – 15/13)
Arbitri: Dicerto e Granese

VOLLEY SMART CENTER – MEDINEX LAMEZIA 0-3
(14/25 –14/25 – 22/25)
Arbitri: Pelaggi e Dicerto

Finale
MEDINEX LAMEZIA – AVOLIO CASTROVILLARI 3-2
(13/25 – 23/25 – 25/19 – 25/21 – 15/07)
Arbitri: Dicerto e Pelaggi


Finale Regionale Under 14 Maschile
Vibo Valentia, Giovedì 18 Maggio 2006 – PalaValentia – Viale della Pace
LUCK AS VOLLEY – CALLIPO SPORT 3-1
SPES PRAIA – VOLO VIRTUS LAMEZIA 0-3

Finale
VOLO VIRTUS LAMEZIA- LUCK AS VOLLEY 3-1

Finale regionale Under 16 Femminile

10/01 Fervono le attività del Comitato regionale Fipav. Lo staff dirigenziale diretto da Carmelo Sestito non conosce soste. E così si torna a giocare a Vibo Valentia. Non si è ancora spenta, infatti, l’eco del Trofeo delle Province, dello scorso 1 maggio, che il capoluogo di provincia calabrese è di nuovo alla ribalta del volley regionale. Stavolta però non da viale della Pace ma dall’altrettanto accogliente palazzetto di Vibo Marina che domani 11 maggio, a partire dalle 15.30, ospiterà la finale regionale riservata alla categoria Under 16 Femminile. Padrona di casa e organizzatrice dell’evento la società Volley Pizzo. Il programma prevede due gare di semifinale e la finale per decidere quale sarà la squadra campione calabrese. Il primo match vedrà di fronte la Euroufficio Lamezia opposta alla G.M. Volley 2000 Cosenza. La seconda partita invece riguarderà Volley Pizzo ed Elio Sozzi Reggio Calabria. A seguire la finalissima che aggiudicherà il titolo.
Spettatore interessato della giornata sarà, tra gli altri, Francesco Trentinella, selezionatore regionale della rappresentativa femminile Under 16 che dovrà difendere nel prossimo torneo nazionale i colori della Calabria. <Sono molto soddisfatto di questo fermento – ha affermato Trentinella – e sono convinto che si sia imboccata la strada giusta perché tutto il movimento pallavolistico possa crescere. Il livello tecnico delle nostre under sta facendo dei grossi passi avanti perché il gap nei confronti di altre regioni non è facile da colmare. Ed è importantissimo giocare molto e dare l’opportunità di accumulare quanta più esperienza agonistica sia possibile alle nostre giovani leve>. Il selezionatore regionale ha espresso parole di elogio per l’attività del Comitato regionale Fipav e per tutte quelle società che si adoperano nel settore giovanile, sia maschile che femminile. Nel mese di luglio in occasione del torneo nazionale che si svolgerà in Umbria, alla rappresentativa calabrese toccherà l’arduo compito di migliorare il 19esimo posto della scorsa edizione. <Nel nostro percorso – ha aggiunto Trentinella – anche la dea bendata dovrà darci una mano. Magari evitandoci gli accoppiamenti con le regioni più coriacee e “imbattibili”>.

Nell’ultima gara largo ai giovani. Battuto il Praia

06/05 Ultima gara stagionale del campionato di B2 con il derby tra il Cosenza e il Praia. Un incontro privo dei consueti contenuti agonistici per ovvi motivi. Entrambe le compagini non avevano più nulla da dire al campionato (Cosenza che chiude in sesta posizione con il Praia salvo da una settimana) e allora quale migliore occasione per dare spazio ai giovani. Fischio d’inizio anticipato su tutti i campi di pallavolo da un minuto di silenzio per l’attentato avvenuto a Kabul. Ritmi blandi e partita solo a sprazzi combattuta con i padroni di casa che riescono a chiudere il discorso in tre set. Più che altro questa si presenta come un’occasione per tutti di salutare una ennesima stagione proprio di fronte a pubblico e tifosi. Un classico di fine anno con i consueti saluti e abbracci. Per qualcuno magari un arrivederci per altri non si sa considerato che bisognerà far passare un pò di tempo per poi attendere i primi movimenti societari atti a organizzare una nuova e prossima avventura sportiva. Tuttavia l’attività non finisce con il campionato. Una settimana di riposo per tutti gli atleti e lo staff tecnico per poi ritornare nuovamente ad allenarsi almeno in questo mese di maggio.

AS COSENZA PALLAVOLO – DE ROSA PRAIA 3-0
Parziali: 25-11; 26-24; 25-19

COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco S., Lo Bianco M., Ferraiuolo, Ferrato, Napolitano, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
DE ROSA PRAIA: Ruggiero, Orlando, Maiorana F., Martino, Maiorana D., De Paola, Cassiano, Esposito, Argiro, De Lorenzo, Brancato (libero). All. Castiglia
ARBITRI: Scarfò Reggio Calabria e De Sensi di Catanzaro

Jeroncic e ragazzi salutano la stagione nel derby contro il Praia. Alle 16 al Ferraro derby per le ragazze silane contro Bisignano

05/05 Ultimo turno della stagione regolare con la Cosenza Pallavolo che chiude tra le mura amiche del Ferraro con il derby con il Praia. Una gara che difficilmente potrà avere le caratteristiche proprie del derby considerato che entrambe le compagini non hanno più niente da offrire al campionato con i rossoblù che potrebbero chiudere in quinta o sesta posizione e con i tirrenici ormai salvi grazie proprio al risultato del turno precedente. E allora risulta difficile prevedere i sestetti che dovrebbero scendere in campo. Dare spazio alle intere rose o addirittura inserire qualche ragazzo proveniente dal settore giovanile. Insomma si prevede una giornata di saluti con i giocatori che dopo la gara si avvieranno verso le rispettive case. Naturalmente è previsto il saluto con dirigenza e staff tecnico. Appuntamento per la mattina di sabato e il successivo pranzo come rito di un arrivederci. Gara prevista con inizio alle 19 diretta da Scarfò e De Sensi.
Prima, però, del campionato di B2, sempre al “Ferraro” di Via Popilia ma alle 16, sarà di scena il volley femminile con le ragazze allenate da Draganov che affronteranno, ancora in un derby, il Bisignano. Una occasione questa per rifarsi della brutta debacle contro la Medinex a Reggio Calabria. Forse appagamento per un traguardo raggiunto, un rilassamento mentale per un gruppo capace comunque di centrare i play off ma un ultimo sforzo è possibile anche per salutare il campionato nel migliore dei modi. Magari centrando un piazzamento migliore. E per l’occasione il tecnico bulgaro potrà disporre di tutta la rosa al completo con una new entry, l’under Enrica De Marco.

La Cosenza Pallavolo saluta i suoi atleti di B2

04/05 Incontrarsi e dirsi addio (meglio dire arrivederci) è strano ma è così , un altro campionato si chiude e la Cosenza Pallavolo si raduna per l’ultima partita, poi una pizza e da domenica tutti a riposo (gli atleti) mentre per la Società riprende il solito giro di incontri , telefonate, aspettative, il solito lavoro, insomma, di tutti gli anni e presto, con il rientro del Presidente -fuori città per lavoro- inizierà la stagione 2006/07 . Il D.s. Gaetano Lo Bianco ha già parlato con i ragazzi ringraziandoli per l’impegno profuso nel corso della stagione e con il mister Jeroncic che subito dopo un periodo di riposo nella sua Slovenia ritornerà ad allenare solo gli atleti di Cosenza e preparerà un piano di lavoro insieme al prof. Dario Rovito per i giovani Under 15 e 16. In Casa Cosenza Pallavolo continua ancora il campionato Under 14 Maschile e i play-off di serie C femminile ma …..un altro anno …è andato.

Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna

02/05 Sport, spettacolo, divertimento. Tutto questo e molto di più il Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna svoltosi ieri a Vibo Valentia. E alla fine gli atleti e il numeroso pubblico (quasi un migliaio in tutto) non volevano proprio abbandonare la magica cornice del PalaValentia. Un plauso va al Comitato Regionale Fipav presieduto da Carmelo Sestito che si è avvalso di validissimi collaboratori. In primis il poliedrico e indaffaratissimo Paolo Grasso. Instancabile, il membro del Comitato provinciale di Vibo Valentia, ha seguito passo passo l’evoluzione della giornata, attentissimo a che tutto avvenisse secondo programma. Davvero un ottimo lavoro. Senza dimenticare il Coni provinciale, il Comune e la Provincia del giovane capoluogo calabro che hanno offerto il loro patrocinio e sono stati presenti alla kermesse. <Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa giornata – ha affermato un raggiante Carmelo Sestito durante la cerimonia di premiazione finale – che ha ridato lustro al Memorial Campagna. E ha dimostrato la grande voglia di sport che anima lo staff dirigenziale del Comitato>. Significativa durante la manifestazione è stata la presenza della dottoressa Minerva Munzi, Responsabile Grandi Eventi della Fipav nazionale, che ha consegnato i Premi Marchio di Qualità Settore Giovanile Fipav alle società della nostra regione che si sono distinte nella programmazione dell’attività giovanile. La Munzi ha espresso parole di elogio per l’organizzazione dell’evento <in una regione – ha detto – che sta cercando in maniera egregia di ritagliarsi un posto nell’Olimpo del volley. Ottenendo risultati molto lusinghieri>. E veniamo alle gare. Di fronte le rappresentative provinciali di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia sia maschili che femminili. I selezionatori hanno mandato sul parquet i migliori atleti calabresi nati negli anni 1990/91, e le atlete appartenenti alla classe 1991/92. A dominare la scena è stata la Rappresentativa di Cosenza che ha condotto sia la squadra femminile che la maschile sul più alto gradino del podio, senza accusare set al passivo. Risultato finale a parte, comunque, l’edizione 2006 del Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna è stata una grande giornata di Sport, all’insegna del divertimento e del fair play in campo e sugli spalti.
Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna

Tabellino gare

Femminile
Semifinali
Rappresentativa Provinciale Reggio Calabria – R.P. Catanzaro 2-1
(25-22/15-25/15-13)
Arbitri: Pelaggi di Vibo Valentia e Galiano di Lamezia

R.P. Cosenza – R.P. Vibo Valentia 2-0
(25-19/25-16)
Arbitri: Rizzica e Paviglianiti di Reggio Calabria

Finale 3° posto

R.P. Catanzaro – R.P. Vibo Valentia 2-0
(25-21/25-15)
Arbitri: Paviglianiti di Reggio Calabria e Galiano di Lamezia

Finalissima

R.P. Cosenza – R.P. Reggio Calabria 2-0
(25-17/25-19)
Arbitri: Pelaggi e Scigliano di Vibo Valentia

 

Il Cosenza di Jeroncic contro Coordiner Catania. Le ragazze di Draganov contro la Medinex

28/04 Ultime due gare alla fine della stagione regolare con la Cosenza Pallavolo impegnata fuori dalle mura amiche contro il Coordiner Club Catania per poi chiudere al Ferraro con il derby con il Praia. Ultime speranze anche di poter accedere nella prima piazza utile in chiave play off, cosa alquanto difficile considerati le cinque lunghezze che la separano dal Modica che, pur ammettendo una eventuale sconfitta in questo turno contro Ugento in piena bagarre per la prima piazza, difficilmente lascerà punti nell’ultima contro un Messina ormai condannato alla retrocessione. Naturalmente bisognerà lottare finché la matematica non condanna definitivamente i rossoblù che, tuttavia, hanno dimostrato di essere una squadra compatta, capace di giocare una buona pallavolo ma poco incisivi fuori dalle mura amiche soprattutto negli scontri diretti. Qualche punto perso soprattutto nelle prime tre gare della stagione, forse quelli che più pesano sull’economia di una stagione.
Tutto sommato parliamo di una stagione ugualmente positiva che adesso bisognerà chiudere nel migliore dei modi. Ora gli uomini di Jeroncic saranno chiamati a decidere sulle sorti della retrocessione. Coordiner Catania e Praia sono divise da un solo punto e entrambe le compagini, a distanza di un turno, dovranno vedersela proprio con i rossoblù silani. Partiamo dal primo impegno di questa domenica con il tecnico sloveno che in Sicilia dovrà fare a meno di Calabria fuori per infortunio. In compenso rientra a pieno regime il regista Ferraiuolo con l’assetto della squadra che dovrebbe ritornare ad essere quello consueto con Esposito e Montaruli al centro, Loiacono opposto, Carpinelli e Burriesci di banda e con Stirparo che ritorna a indossare la casacca di libero.
Spostandoci sul fronte femminile, le ragazze allenate da Giorgio Draganov saranno impegnate questo sabato a Reggio contro la Medinex in una partita decisamente ardua. Un ultimo sforzo si chiede alle giocatrici rossoblù in questo rush finale. Chiudere al meglio una stagione che già ha dato molte soddisfazioni, su tutte il traguardo raggiunto dei play off. Ora, condizione mentale permettendo bisognerà dare il massimo per togliersi qualche altro piccolo sassolino e magari centrare come primo passo la quarta piazza attualmente occupata dal Gallico. Una vittoria permetterebbe alle rossoblù di portarsi a ridosso delle avversarie sconfitte nell’anticipo settimanale per poi giocarsi la posizione nello scontro diretto tra due turni. Ma prima di guardare avanti bisognerà superare lo scoglio Medinex. Per l’occasione dovrebbe essere proposto il seguente sestetto con Carino in cabina di regia, Lionetti e Loria al centro, Bernabò e Bozzo ali schiacciatrici e la under Bruno opposto. Il libero sarà come sempre Longo.

Prosegue la marcia del Trofeo delle Province “Memorial Giulio Campagna”

28/04 Prosegue la marcia di avvicinamento al Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna che si terrà a Vibo Valentia il prossimo lunedì 1 maggio. Una giornata dedicata interamente alla pallavolo calabrese giovanile e organizzata nei minimi dettagli dal Comitato regionale Fipav, in collaborazione con il Comitato provinciale di Vibo Valentia, e con il patrocinio del Comune e della Provincia vibonese.
Alle 9, al PalaValentia, cerimonia d’apertura e sorteggio per determinare le griglie di semifinale, quindi le gare, nei due impianti adiacenti, che determineranno le finaliste. Nel pomeriggio, sempre nella magica atmosfera del PalaValentia, l’epilogo con le finali per il primo posto femminile e maschile. A seguire le premiazioni, che saranno impreziosite dalla consegna dei Premi Marchio di Qualità Settore Giovanile Fipav alle società della nostra regione che si sono distinte nell’organizzazione dell’attività giovanile.
Scaldano i motori le rappresentative provinciali, maschili e femminili, di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia che lunedì si troveranno di fronte per aggiudicarsi l’ambito trofeo. I selezionatori hanno dovuto scegliere i loro atleti tra i nati negli anni 1990/91, e le atlete appartenenti alla classe 1991/92.
La formula della kermesse è molto semplice. Si giocherà al meglio dei tre set con due gare di semifinale, conseguente finale valevole per il primo posto, e finalina per la terza piazza. Teatro dell’evento i due palazzetti dello sport della città vibonese. Il PalaValentia che ospiterà semifinali e finalina maschile, e le finali di entrambe le categorie. E il PalaPace dove saranno disputati i match delle semifinali e della finalina femminile.
La macchina organizzativa sta muovendo gli ultimi passi prima del via sotto la guida sicura del presidente del Comitato regionale Fipav Carmelo Sestito, con una marcia in più visti i suoi natali vibonesi. Lodevole la sua perseveranza e l’intraprendenza dell’intero gruppo dirigente che ha portato la manifestazione a Vibo Valentia con un’azione corale che è riuscita a coinvolgere attivamente enti e istituzioni locali. Riuscendo nel contempo a riportare alla luce il Memorial Giulio Campagna, altrimenti finito, da due anni, nel dimenticatoio.

Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna

Programma Gare

Semifinali Maschili
PalaValentia Ore 10.00 Ore 11.30

Semifinali Femminili
PalaPace Ore 10.00 Ore 11.30

Finale 3° e 4° Posto Maschile
PalaValentia Ore 12.45

Finale 3° e 4° Posto Femminile
PalaPace Ore 12.45

Finale Femminile
PalaValentia Ore 16.45

Finale Maschile
PalaValentia Ore 18.30

Finale regionale della Under 16 Maschile

27/04 La società Volo Virtus Raffaele Lamezia si è laureata campione regionale Under 16. I ragazzi di Lamezia hanno conquistato il titolo maschile ieri sera, nell’accogliente palestra di Catona, dopo un’autentica maratona pallavolistica. La final four, infatti, ha visto sfidarsi le quattro migliori squadre calabresi di categoria in due combattute semifinali. Nella prima la Luck As Volley Reggio Calabria – società organizzatrice dell’evento – è stata sconfitta in quattro parziali dai pari età della Tonno Callipo Vibo. Nel secondo match, invece, la Volo Virtus è riuscita a spuntarla contro l’agguerrito sestetto della Cosenza Pallavolo. Ci sono voluti cinque tiratissimi set, infatti, per avere la meglio sui cosentini con gli ultimi due parziali terminati solo di misura (23/25 – 15/13). E così Vibo e Lamezia si sono ritrovati di fronte per la partita di finale che ha chiuso conti e giornata con un netto 3-0 a favore della Volo Virtus. Con questa preziosa vittoria i gialloblù lametini approdano alla fase interregionale.
Bussa già alle porte, intanto, l’appuntamento di lunedì 1 maggio, giorno in cui le rappresentative provinciali di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia incroceranno gli sguardi sotto rete per aggiudicarsi il Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna. Teatro dell’evento i due impianti sportivi di Vibo Valentia (PalaPace e PalaValentia). I selezionatori delle varie squadre stanno rifinendo la preparazione per giungere pronti all’appuntamento vibonese, nonché al prossimo Trofeo delle Regioni che verrà disputato in Umbria quest’estate. E che vedrà impegnate le rappresentative calabresi sia maschili che femminili con atleti classe 1990/91 e atlete 1991/92.

Grande successo della prima edizione dell’ “Oscar Volley Giovani”

26/04 Un grande successo di pubblico ha riscosso la prima edizione degli “Oscar Volley Giovani” organizzata dallo staff della Cosenza Pallavolo e che si è tenuta presso la struttura del CONI cittadino. Una manifestazione impeccabile studiata nei minimi particolari per dare risalto alla pallavolo giovanile sempre più in crescita nella regione. Al centro della giornata naturalmente i protagonisti veri ossia i giocatori delle categorie under 14, under 16 e under 18. Nove, tre per ogni fascia di età, i ragazzi nominati dalla giuria composta da allenatori di tutta la Calabria ai quali è stata consegnata dal presidente del Coni Provinciale Pino Abate una medaglia con il nuovo simbolo del comitato olimpico. Questi i nomi dei ragazzi scelti:
Categoria under 14: Gioele Piluso, Mario Esposito e Alessandro Romeo;
Categoria under 16: Manuel Pedicone, Vittorio Butera e Marco Lo Bianco;
Categoria under 18: Vitaliano Galiano, Vincenzo Ammendola e Dante Ferrato.
Alla fine sono risultati vincitori Alessandro Romeo della Luck Volley Reggio Calabria premiato dal presidente della Cosenza Pallavolo Stanislao Amato, Marco Lo Bianco della Cosenza Pallavolo premiato dal presidente del Comitato provinciale Fipav Cosenza Mario Calabrese e Vitaliano Galiano della Raffaele Lamezia premiato da Vincenzo Perri componente della giunta regionale del Coni. I tre giovani sono stati premiati con l’Oscar, tre sculture di pregevole fattura realizzati dal maestro Morimanno e gentilmente offerti dalla società silana. Inoltre a ogni singolo ragazzo è stato dato un ulteriore omaggio. In particolare al giovane under 14 è stata data una maglia della Volley Corigliano (squadra di serie A2), all’under 16 un pallone con le firme dei giocatori di Modena (serie A1) mentre all’under 18 è stata regalata una maglia del Trento (serie A1). Infine un ulteriore omaggio è stato offerto dalla Fata assicurazioni. In particolare l’agenzia locale ha offerto una assicurazione contro infortuni a tutti e tre i vincitori.
Inoltre ben trenta ragazzi del settore giovanile sono stati omaggiati di una maglia Errea offerta dalla Global Sport di Lecce. Ma le premiazioni non sono finite qui. Un particolare riconoscimento alla carriera ai tre atleti cosentini che in passato si sono maggiormente distinti. Nilo Persico, Rodolfo Piluso e Maurizio Esposito, estremamente emozionati per l’occasione, hanno ricevuto il premio “Francesco De Napoli” direttamente dalla Signora Divina Gonzales De Napoli. Una occasione particolare per ricordare chi da sempre ha profuso il proprio impegno in questo sport. Infine un’ulteriore premio al presidente Amato da sempre coinvolto in questa avventura sportiva, al presidente Abate e al tecnico Dario Rovito (quest’ultimo potrà riposarsi a fine stagione con un viaggio offerto dalla Arintha viaggi e turismo). Chiudiamo con un riconoscimento ai giornalisti presenti all’evento che seguono con passione e impegno questo sport. La manifestazione si è chiusa con un buffet e con l’augurio di poter essere il primo passo per un evento da ripetersi nel corso degli anni.

Per la Pallavolo Cosenza vittoria al quinto set contro Galatone

22/04 Ancora una grande prestazione per la Cosenza Pallavolo che supera al quinto set la Stima Galatone. Una gara ad handicap per i padroni di casa che devono fare a meno del regista principe Ferraiuolo obbligato a stare fuori per problemi fisici che siederà sugli spalti del Ferraro. Una grossa tegola che obbliga il tecnico rossoblù a stravolgere il sestetto inserendo fin dall’inizio Simone Lo Bianco in regia e Calabria di banda al posto di Burriesci che va a indossare la casacca di libero. Questo per dare la possibilità a Bruno Stirparo di sedere in panchina come secondo palleggiatore. Ovvie le difficoltà iniziali per i silani che devono trovare il giusto sincronismo tra i reparti. Il Galatone, supportato da un nugolo di tifosi, ne approfitta immediatamente mantenendo le redini della gara per i primi due set quasi mai messi in discussione. Neanche l’inserimento di Stirparo a metà parziale sembra sortire gli effetti sperati. Risultato che sembra segnato con gli ospiti che giocano in scioltezza. Ma mai cantar vittoria prima della fine. A partire dal terzo set le cose cambiano radicalmente con i rossoblù che appaiono tutt’altro che rassegnati. Quel che si denota è la estrema determinazione dei rossoblù a voler vendere cara la pelle. I reparti tendono ad assestarsi e se ricezione e difesa diventano impenetrabili, in attacco Loiacono e Carpinelli spingono al massimo mandando in tilt il reparto difensivo ospite. Montaruli ed Esposito su vedono soprattutto a muro e sono dolori per Galatone. E così i rossoblù riescono a raddrizzare la gara arrivando al quinto e decisivo set. Un parziale da brivido con una continua alternanza di vantaggi per le due compagini che ormai si affrontano senza schemi. Ancora una volta è la maggiore convinzione dei padroni di casa che volano sulle ali dell’entusiasmo chiudendo 16-14 il set e mettendo la parola fine alla gara. E così, come anticipato alla vigilia, lo spettacolo non è mancato. Ci verrebbe quasi da dire un punto concesso agli ospiti ma, nelle condizioni in cui si trovava il Cosenza, il risultato va decisamente bene. Ora, prima del prossimo turno, occhi puntati sulla giornata di martedì dove verranno assegnati i primi trofei della manifestazione “Oscar volley giovani” organizzata dal sodalizio silano. Una giornata di festa nella cui mattinata il tecnico rossoblù Zoran Jeroncic terrà una lezione sui fondamentali d’attacco nel settore giovanile agli allenatori calabresi che ne prenderanno parte. Poi ci sposteremo al pomeriggio nella sede del CONI di Cosenza dove verranno assegnati i premi ai giocatori che maggiormente si sono distinti nelle varie categorie.

AS COSENZA PALLAVOLO – STIMA GALATONE: 3-2
Parziali: 18-25; 18-25; 25-20; 25-18; 16-14

COSENZA: Burriesci (libero), Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo, Napolitano. All. Zoran Jeroncic
STIMA GALATONE: Calò, Cesari, Chiriatti, Costantino, Felicetti, Grasso, Musardo, Vocco, Olimpo, Parisi, Scrimieri, Ponzetto (libero). All. Cavalera
ARBITRI: Alfredo Schillaci e Pierluigi Condorelli

Rossoblu: vincere per guardare in avanti

21/04 Tre giornate al termine della stagione regolare con i giochi ancora aperti sia in testa che in coda. Un rush finale dove nulla è dato per scontato. Un turno decisivo che si disputerà questo fine settimana con gli scontri diretti tra quattro delle prime sei squadre del girone. Occhi naturalmente rivolti al “Ferraro” di Via Popilia con i rossoblu che dovranno affrontare Stima Galatone (inizio come sempre previsto alle 19). Una gara indubbiamente difficile che potrebbe garantire tuttavia lo spettacolo. Posta in palio pesante per entrambe le compagini impegnate su fronti differenti. Se Galatone tiene a confermare la terza piazza (con una possibilità di sperare in qualcosa in più) e concentrarsi agli spareggi promozione, per il Cosenza i tre punti sono decisivi per la conquista della quarta piazza utile in chiave play off. Naturalmente alla vittoria bisognerebbe aggiungere un passo falso del Modica impegnato sul parquet della Sicily Data Catania. Pronostici favorevoli per la squadra ospite con i catanesi che non hanno più niente da dire alla stagione. Non tutto è dato per scontato in questo caso così come nello scontro duro tra Brolo e Catania in lotta ancora per scopi differenti. Brolo alla caccia della vetta (un solo punto dalla capolista) e Catania antagonista dei rossoblu silani. Insomma, una ventiquattresima giornata che potrebbe sentenziare i primi verdetti, qualcuno definitivo. Per i ragazzi di Jeroncic l’imperativo sarà vincere e strappare l’intera posta in palio perché lasciare punti per strada comprometterebbe in maniera quasi irreparabile il proseguo di campionato. Di fronte ci sarà il Galatone che non starà certamente a guardare ma che forzerà per chiudere il discorso play off. Ancora una volta le speranze saranno affidate al consueto sestetto. Molto dipenderà dalle motivazioni e dalla determinazione, qualità che non mancano ai rossoblù. Lottare fino alla fine perchè i giochi sono ancora aperti.

Finali Regionale Under 16 Maschile

21/04 Scorcio di fine aprile denso di appuntamenti per il movimento pallavolistico calabrese e il team del Comitato regionale Fipav del presidente Carmelo Sestito. Il primo impegno è fissato per mercoledì 26 aprile, dalle ore 15.30 in poi, alla palestra comunale di Catona. Il centro reggino ospiterà infatti la finale regionale del torneo riservato alla categoria Under 16 Maschile, organizzata nell’occasione dalla società Luck As Volley Reggio Calabria. Il programma prevede due gare di semifinale e la finale per decidere quale sarà la squadra campione calabrese di categoria. La prima partita vedrà di fronte la Luck As Volley Reggio e la vincente tra Tonno Callipo Vibo e Virtus Nicotera. Il secondo match invece riguarderà i lametini della Volo Virtus e i lupacchiotti della Cosenza Pallavolo. A seguire la finalissima che aggiudicherà il titolo.
E non finisce qui. Lunedì 1 maggio, infatti, le rappresentative provinciali di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia incroceranno gli sguardi sotto rete per il Trofeo delle Province Memorial Giulio Campagna. Teatro dell’evento l’impianto sportivo di Vibo Valentia. I selezionatori delle varie squadre sono già al lavoro, alacremente, per giungere pronti all’appuntamento vibonese, nonché al prossimo Trofeo delle Regioni che verrà disputato in Umbria quest’estate. E che vedrà impegnate le rappresentative calabresi sia maschili che femminili con atleti classe 1990/91 e atlete 1991/92.


Finale Regionale Under 16 Maschile
Catona, Mercoledì 26 Aprile 2006 – Palestra Comunale – Via R. Elena
Ore 15.30

Programma gare

1ª Semifinale Luck As Volley – Vincente Tonno Callipo Vibo – Virtus Nicotera

2ª Semifinale Volo Virtus Lamezia – Cosenza Pallavolo

Finale

Cosenza Pallavolo campione provinciale Under 16

21/04 Con un doppio 3 a 0 la Cosenza Pallavolo rimane campione provinciale Under 16 maschile per il terzo anno consecutivo, la squadra guidata dal Prof. Dario Rovito ha sciorinato la più bella pallavolo della stagione, grinta, concentrazione e cuore sono stati gli elementi principali del gruppo, tattica e tecnica poi, hanno messo ko sia la Simet Rossano che la Spes di Praia . Proprio contro i tirrenici Lo Bianco e compagni hanno espresso tutto il loro repertorio tecnico-tattico con battute potenti costruzione precisa e grande finalizzazione degli attaccanti . Con questa vittoria la Cosenza Pallavolo accede alla finale Regionale che si terrà a Catona (R.C.) il 26 Aprile prossimo.
Risultati : Cosenza Pallavolo – Simet Rossano 3/0
Simet Rossano – Praia a Mare 3/2
Praia a Mare – Cosenza Pallavolo 0/3
Questa la formazione della Cosenza Pallavolo campione Under 16: Lo Bianco,Mandolito,Piane, Marzocchi, Pedicone ,Isabelli, Gerasklis, Nardelli, Perrotta ,Abatemarco

Premio Oscar Volley Giovani

19/04 Sarà Mario Tursi Prato, nota voce della Rai Regionale, a presentare la manifestazione conclusiva del Premio “Oscar Volley Giovani” – ideato dal Settore giovanile dell’A.S. Cosenza Pallavolo – in programma il 25 Aprile alle ore 17, 30 presso il Salone di Rappresentanza del C.O.N.I. di Cosenza. Il Comitato Organizzatore ha completato il tabellino delle 9 nominations, grazie alla gentile collaborazione dei tecnici calabresi che hanno inviato le schede tecniche degli atleti meritevoli del premio.
Questi i nominativi dei giovani selezionati che si contenderanno l’Oscar, suddivisi per Categoria: Under 14: Esposito Mario (Volley Bisignano); Piluso Gioele (Scuola V.Paola); Romeo Alessandro (Luck Volley Reggio Calabria).
Under 16: Butera Vittorio (Raffaele Lamezia); Lo Bianco Marco (Cosenza Pallavolo); Pedicone Manuel (Cosenza Pallavolo).
Under 18: Ammendola Vincenzo (Tonno Callipo Vibo Valentia); Ferrato Dante ( Cosenza Pallavolo) Galiano Vitaliano (Raffaele Lamezia).
A ciascuno degli Atleti sopra citati verrà consegnato, dal presidente del Coni Giuseppe Abate, un bellissimo Medaglione con il logo del Coni, nonché altri premi messi a disposizione dalla società Trentino Volley (Serie A1), dalla Lega Pallavolo di Serie A e dalla Ditta Global Sport.
Gli atleti che risulteranno vincitori per ogni categoria, infine, riceveranno l’Oscar , consistente in una creazione in vetro del noto maestro Morimanno, nonché una assicurazione valida per un anno contro gli infortuni di gioco offerti dalla Compagnia Fata Assicurazione di Cosenza .
Nel corso della cerimonia saranno altresì consegnate targhe ricordo, intitolate al Compianto Francesco De Napoli, già presidente U.S. Acli di Cosenza, ad ex atleti che hanno contribuito negli anni passati a dare lustro all’attività dello Sport della Pallavolo nella città di Cosenza: tra essi Maurizio Esposito, Nilo Persico, e Rodolfo Piluso

La Cosenza Pallavolo organizza la fase finale provinciale Under 16

14/04 E’ stata assegnata alla Cosenza Pallavolo l’organizzazione della finale provinciale Under 16 maschile, la Società è già a lavoro per organizzare l’evento nel migliore dei modi. Questo il quadro delle partite e squadre partecipanti:
Giovedi 20 Aprile palestra Scuola Media Via de Rada ore 16:00
I° incontro Simet Rossano / Cosenza Pallavolo
II° incontro Praia a mare/perdente I° incontro
III°incontro Praia a mare/ vincente I° incontro.
La Squadra allenata da Dario Rovito già campione provinciale 2004/05 vorrà sicuramente ripetere la stagione precedente culminata con la finale Nazionale. Nella foto la premiazione della scorsa stagione - presidente Cormaci C.P. Reggio Calabria premia il cap Lo Bianco Marco

All Star Calabria 2006-Memorial Don Russo

13/04 Grande festa della pallavolo ieri pomeriggio al PalaGiordanelli di Cetraro Marina. Il palasport della cittadina tirrenica, infatti, ha tenuto a battesimo la prima edizione dell’All Star Calabria – quest’anno abbinata al Memorial Don Russo – manifestazione organizzata e voluta dal Comitato regionale Fipav con la collaborazione della società Don Russo Nova Volley di Cetraro.
In campo si sono dati battaglia, nel massimo rispetto sportivo e con grande fair play, le rappresentative della serie C femminile e maschile, divise in quattro squadre e per gironi di appartenenza (A e B). Nel primo incontro le ragazze del girone A hanno avuto la meglio sulle colleghe del girone B con un netto 3-0. Subito dopo la sfida tra i ragazzi ha regalato bel gioco e suspense fino al termine di cinque tiratissimi set che hanno visto prevalere ancora il girone A.
Grande successo anche sugli spalti dove oltre a una folta schiera di addetti ai lavori hanno preso posto appassionati e tifosi giunti da tutte le parti della Calabria.
Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato regionale Fipav Carmelo Sestito e dai consiglieri Aulicino, Mele e Raschellà.
Presenti all’evento anche i presidenti del Comitato provinciale Fipav di Cosenza, Mario Calabrese, e di Reggio Giuseppe Cormaci.
<È stata una bella giornata di sport> ha dichiarato un visibilmente compiaciuto Sestito nel discorso che ha chiuso la serata, promettendo poi un’edizione 2007 ancora più ricca e coinvolgente.
Parole di ringraziamento sono state spese dal massimo dirigente anche per il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, e per tutto il consiglio comunale – rappresentato dall’assessore allo Sport Luigi Mari. <Senza dimenticare – ha ribadito Sestito – la calorosa accoglienza riservataci dallo staff dirigenziale, presidente Claudio Conte in testa, della Don Russo Cetraro>.
Sponsor della manifestazione è stata la Onze 11, marchio della Sport Point di Pino Turano, azienda di San Marco Argentano leader dell’abbigliamento sportivo, e da quest’anno, oltre che della Reggina Calcio, sponsor tecnico e fornitrice ufficiale del Comitato regionale Fipav Calabria al Trofeo delle Regioni.

Tabellino gare

Femminile: Girone A – Girone B 3-0
(25/16 – 25/11 – 25/18)
Arbitri:Saladini e Cavalieri di Lamezia Terme
GIRONE A: Gatto, Tropea (Bcc Mediocrati); Lionetti, Longo (Cosenza Pallavolo); Pioli, Villirillo (Pallavolo Crotone); Catalano, D’Oria, Martilotti, Reitano, Voci (Simet Volley Rossano); Mancuso (Engeco Lamezia) . Allenatore: Salvago; 2° allenatore: Iaquinta.
GIRONE B: Golini, Barbieri, Lorenzetti, Di Cello, Fuscà (Callipo Alluminio Vibo); Repice, Dascola (Medinex RC); Angì, Ferraro (Termiodraulica Solano Palmi); Rotundo (Teca Lamezia); Tortora, Chirico (Cav Gallico). Allenatore: Guzzo; 2° allenatore: Kroumov.
Miglior Giocatrice: Annalisa Reitano (Simet Volley Rossano)

Maschile: Girone A – Girone B 3-2
(23/25 – 25/18 – 28/30 – 25/10 – 15/10)
Arbitri Cavalieri e Saladini di Lamezia Terme
GIRONE A: Fedele, Giglio, Leporini, Lorenzini (Don Russo Cetraro); Andropoli, Diano, (Pallavolo Milani); Le Fosse, Godino, Nigro (Simet Volley Rossano); Campilongo (Volley Jungle Belvedere); Di Buono, Stefano (Volley San Francesco). Allenatore : Presta; 2° Allenatore: Calabrò.
GIRONE B: Talarico, Pisani (Polisud Tiriolo); Panuccio, Scaldaferri, Russo, Sorrentino, Caponero, Gaetano (Sayonara Club Nicotera); Nobile, Mafrica, Elia (Centergross Bovalino); Farrelli (Stirparo Catanzaro). Allenatore: Campisi.
Miglior Giocatore: Alfredo Stefano (Volley San Francesco Paola)

All Star Calabria 2006-Memorial Don Russo a Cetraro

11/04 Scatterà mercoledì pomeriggio alle ore 16 la prima edizione dell’All Star Calabria 2006 di serie C. Teatro della kermesse pallavolistica, tutta calabrese, il PalaGiordanelli di Cetraro Marina. < Sarà un momento di sport e di festa riservato al pubblico calabrese ma anche alle società, alle atlete e agli atleti che disputano il massimo Campionato di livello regionale>. Si è espresso in termini entusiastici il presidente del Comitato regionale Fipav Carmelo Sestito, tra gli artefici dell’All Star Calabria. La manifestazione, abbinata al 1° Memorial Don Russo, è stata fortemente voluta e organizzata nei minimi dettagli dallo stesso Comitato con il patrocinio del Comune di Cetraro e la collaborazione della società Don Russo Nova Volley di Cetraro. A dare spettacolo sul rettangolo di gioco si ritroveranno tutti i migliori atleti della serie C femminile e maschile, divisi in quattro rappresentative. Il Girone A femminile affronterà il Girone B e lo stesso toccherà ai colleghi maschi. < Il mio auspicio – ha affermato il presidente Carmelo Sestito – è che l’intera Calabria pallavolistica possa essere presente domani a Cetraro, mostrando così di apprezzare e condividere gli sforzi del Comitato Regionale tesi a dare ulteriore visibilità al nostro movimento. E facendo sì che l’All Star Calabria divenga un appuntamento fisso nella programmazione annuale dell’attività>. Sponsor dell’evento sarà la Sport Point di San Marco Argentano, azienda leader in Italia e all’estero nel settore dell’abbigliamento sportivo, da oltre 22 anni, e sponsor tecnico della Reggina Calcio.

Il 25 aprile il Premio Oscar Volley

11/04 Grande entusiasmo nell'ambiente pallavolistico calabrese, il premio Oscar Volley Giovani è ormai una realtà, tanti sponsor a sostegno dell’iniziativa portata avanti dalla Cosenza Pallavolo, stanno garantendo il sicuro successo della manifestazione che si terrà il 25 Aprile alle ore 17:30 nei saloni del Coni di Cosenza.Oltre alla lega di serie A, hanno aderito la Compagnia di assicurazione Fata di Cosenza sempre vicina al nostro sport, la Società FIFF, Nuova Casa,Global Sport,Arintha Viaggi e turismo e il c.p. Acli di Cosenza , il Coni di Cosenza infine, patrocinerà la manifestazione offrendo ai nove atleti prescelti , un bellissimo ricordo coniato per l’occasione.

Chiude con una vittoria la Cosenza Pallavolo di D

11/04 Si conclude con una vittoria per 3 a 1 il campionato di serie D Maschile sul Volley Corigliano, la squadra di Dario Rovito, composta esclusivamente di atleti under 16 e 18, chiude col botto. Spazio per tutti nel corso della partita e grande sorpresa in campo con i giovanissimi Abatemarco e Lavorato (classe 91) a cui è toccato la gioia di chiudere l’ultima palla della partita.Finito un torneo si pensa adesso alla finale provinciale Under 16, in campo si sono rivisti Marco Lo Bianco ed Isabelli, le due torri cosentine vogliono assolutamente esserci, il loro recupero è quasi certo per la prossima settimana.

Il Cosenza sconfitto a Catania si allontana dai play off

08/04 Sconfitta difficile da digerire quella ottenuta contro il Cus Catania. Una sconfitta pesante soprattutto perchè l’intera posta in palio va ai siciliani che allungano su una diretta concorrente quando mancano ormai tre sole giornate al termine della regular season. Un gap, quello attuale, che riduce le speranze di centrare il primo posto utile in chiave play off e, cosa più importante, i rossoblù sono chiamati alla vittoria affidandosi ai risultati degli altri campi. Tuttavia nulla è deciso e proprio per questo bisognerà crederci fino al verdetto finale che arriverà il 7 maggio. In Sicilia i rossoblù si scontrano contro una compagine agguerrita che sa sfruttare al massimo il fattore campo. Jeroncic parte con la novità Montaruli spostato a opposto inserendo Piluso a far coppia con Esposito. La gara appare combattuta ma i padroni di casa dimostrano di avere un arma in più facendo soffrire i silani soprattutto in ricezione. Inevitabili le difficoltà nella costruzione del gioco per un Cosenza chiamato sempre a rincorrere. Solo nel terzo set si assiste a un cambio di tendenza con i rossoblù che riescono a rientrare in gara. Una breve parentesi per poi soccombere al ritorno prepotente del Catania che fa suo il match. Come anticipato, i play off si allontanano ma i giochi sono ancora aperti. Naturalmente bisogna vincere e tendere le orecchie verso gli altri campi. E il prossimo turno sarà di quelli decisivi. Sosta pasquale a parte, si rientra al Ferraro giorno 22 con il Cosenza che dovrà vedersela contro il Galatone. Un match infuocato così come quello che vedrà di fronte Brolo e Cus Catania. E il Modica? Risultato contro Gela a parte, dovrà vedersela contro il Sicily Data che naviga in acque ormai tranquille.

CUS CATANIA – AS COSENZA PALLAVOLO 3-1
Parziali: 25-21; 25-23; 22-25; 25-17

CATANIA: Rapisarda, Gualtieri, Colombo, Zappalà, Cucuzza, Maccarone, Salonia, Nicotra, Battiato, Zincale, Pampalona (libero). All. Daniele Caniglia
COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
ARBITRI: Marco Russo e Liberto Favuzza

Scontro decisivo a Catania per la corsa ai play off

07/04 Gara decisiva o quasi quella che vedrà di fronte la Cosenza Pallavolo e il Cus Catania. Le compagini si trovano appaiate in quinta posizione a 44 punti, uno in meno rispetto al Modica che occupa la prima piazza utile per gli spareggi play off promozione. E se risulta difficile pensare che quest’ultima possa lasciare punti in casa contro il Gela (mai dire mai!), inevitabilmente chi risulta svantaggiata ( per non dire quasi tagliata fuori dai giochi) sarà la uscente sconfitta da questo scontro, questo nonostante manchino altre tre gare. Naturalmente da qui alla fine ci saranno scontri imprevedibili (vedere Cosenza – Galatone e Modica –Ugento) ma siamo già un passo oltre. Quel che conta ora è conquistare una vittoria fuori dalle mura amiche e sbarazzarsi di una diretta concorrente. Impegno certamente difficile ma per niente impossibile. Capacità a parte ( i silani hanno già dimostrato in altre occasioni di essere alla portata di questo traguardo) è l’aria di ottimismo che si respira in casa Cosenza alla fine degli allenamenti. <<L’ambiente è compatto. – spiega Zoran Jeroncic a fine seduta – A parte qualche piccolo problema fisico di alcuni elementi durante la settimana, ordinaria amministrazione, la squadra sta bene>>. Con questo si dovrebbe prevedere il consueto sestetto con Montaruli a fare nuovamente coppia con Esposito, Carpinelli affiancato da Burriesci, Loiacono opposto e Ferraiuolo in regia. Arbitri dell’incontro previsto con inizio alle 18 saranno Marco Russo e Liberto Favuzza.

Oscar Volley Giovani. Aderisce anche la Lega di serie A

05/04 Una teca contenente una rete ed un atleta in schiacciata sorretta da un basamento (tutta in vetro) l’originalissima opera (nella foto) , ideata dal Maestro Morimanno, che andrà ai tre giovani vincitori dell'iniziativa denominata oscar volley giovani organizzata dallo staff attività giovanile della Cosenza Pallavolo. I premi, custoditi presso il Coni di Cosenza, avranno presto la giusta visibilità presso le tv locali; decisa anche la data di consegna dei premi che sarà il 25 aprile con inizio alle ore 17:30 presso la sede provinciale del Coni in Via Matteotti a Cosenza. Tanti gli sponsor che credono nel valore della manifestazione e nell’attività dei giovani pallavolisti calabresi. Tra questi, la Lega Pallavolo di serie A, il cui Amministratore Delegato Massimo Righi invierà al Comitato Organizzatore diretto da Paolo Piane, Renato Perrotta e Eugenio Perri un originale premio.

All Star Calabria 2006-Memorial Don Russo

05/04 È iniziato il conto alla rovescia in attesa dell’All Star Calabria 2006. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di volley, e non, che mercoledì 12 aprile, dalle 16, potranno riempire le gradinate del PalaGiordanelli di Cetraro Marina. La kermesse pallavolistica organizzata nei minimi dettagli dal Comitato Regionale Fipav, infatti, si svolgerà nel palasport del centro tirrenico, e oltre al patrocinio del Comune di Cetraro sarà abbinata allo storico Memorial Don Russo.
A dare spettacolo sul rettangolo di gioco tutti i migliori atleti della serie C femminile e maschile. Le stelle della C si fronteggeranno a rete divise in quattro rappresentative. Il Girone A femminile affronterà il Girone B e pari sorte toccherà ai colleghi maschi.
Il Centro di qualificazione regionale ha affidato la guida tecnica delle selezioni a navigati coach.
Il Girone A femminile si fregerà dei preziosi consigli di Massimo Salvago e Piero Asteriti, rispettivamente allenatori di Simet Rossano e Pallavolo Crotone ovvero le due superpotenze che guidano la poule promozione. E non sono da meno, ovviamente, gli avversari che rispondono al nome di Rino Guzzo (Callipo Alluminio Vibo) e Borislav Kroumov. Grandi sfide in panca si preannunciano anche per la gara maschile. Carmelo Presta, mister della Don Russo Cetraro, potrà sfruttare il vantaggio di giocare in casa insieme con Antonio Calabrò (Pallavolo Paola), per il Girone A. Antonio Campisi (Sayonara Club Nicotera) e Pasquale Vizzari (Centergross Bovalino) schiereranno in campo il meglio dell’altro raggruppamento.
Per la rappresentativa femminile, nel Girone A sono state convocate le atlete Gatto e Tropea (Bcc Mediocrati), Lionetti e Longo (Cosenza Pallavolo), Petruk, Pioli e Villirillo (Pallavolo Crotone), Caristi, Catalano, D’Oria, Martilotti e Reitano (Simet Rossano).
Nel girone B, invece, giocheranno Golini, Barbieri, Lorenzetti, Di Cello e Fuscà (Callipo Alluminio Vibo), Repice e Dascola (Medinex RC), Angì e Ferraro (Termoidraulica Solano), Rotundo (Teca Lamezia), Tortora e Chirico (Cav Gallico).

Vittoria degli Under 16 della As Cosenza Pallavolo con il Paola. Pronti per la finale provinciale –

05/04Vittoria per 3 a 0 dei giovani under 16 allenati da Dario Rovito sulla compagine della Scuola Volley Paola , i giovani atleti cosentini ancora privi degli infortunati Piane, Isabelli e Lo Bianco ( in netta ripresa) hanno inanellato l’ennesima vittoria e si avviano così verso una finale provinciale che li verrà contrapposti al Rossano ed alla forte squadra di Praia a Mare.Ottima la prova dei giovanissimi Abatemarco e Mandolito (classe 91), che confermano il buon lavoro che la società sta facendo con i giovani pallavolisti cosentini.

Il punto sui campionati regionali calabresi del volley

04/04 In serie D maschile fotofinish tra Promital Crotone e Luck Reggio. Colpo grosso della Volley Paola contro Nicotera
Fine settimana all’insegna della Simet Rossano. Le squadre della cittadina jonica comandano infatti i due gironi promozione della serie C. E se nella femminile le ragazze di mister Salvago proseguono imbattute la loro corsa verso la B2 – cogliendo un successo pieno al PalaFerraro contro una dimessa Cosenza Pallavolo – la novità è nel raggruppamento maschile. Tra sabato e domenica è successo di tutto. In primis la vittoria della Simet al Polifunzionale di Quattromiglia (1-3) contro una Milani Rende falcidiata dalle squalifiche. In secundis l’affermazione netta della Volley San Francesco Paola che tra le mura amiche ha saputo imporre lo stop alla capolista Nicotera (3-1), fino a quel momento senza sconfitte in tabellino. E così, giunti al giro di boa, la classifica registra due comprimarie, Nicotera e Rossano, a spartirsi gli onori della vetta a quota 16, con la Milani staccata di due lunghezze a inseguire.
Nessun sussulto particolare nella poule retrocessione. Fata Morgana, Rogliano e Seminara sembrano spacciate nel girone femminile, mentre in quello maschile rimangono nei bassifondi De Luca Amantea e Jungle Belvedere, quest’ultima sconfitta nello scontro diretto con la Callipo Sport (3-0).
Si preannuncia un finale al cardiopalma, invece, nel torneo di serie D maschile. Ormai da tempo assodata la posizione della Motorshow Pizzo, infatti, l’ultimo posto utile per salire di categoria si deciderà all’ultima giornata, in programma il prossimo fine settimana.
Due le aspiranti alla promozione. La Promital Crotone che ha rimandato battuto il sestetto della Cosenza Pallavolo per 3-0. E la Luck Volley Reggio, vittoriosa contro la Sud impianti Siderno (3-1). Due i punti che dividono i pitagorici dai reggini. Due gli avversari che faranno da arbitri a questa sfida. Sulla carta il compito più difficile spetterà proprio ai crotonesi che dovranno affrontare, in trasferta, l’imbattuta Pizzo. Da capogiro i numeri della capolista che in 17 partite ha ceduto agli avversari soltanto dieci set. Impegno decisamente più agevole invece per la Luck Volley contro la Jonathan Vibo Marina, penultima in classifica con soli sette punti all’attivo.

Si chiude con una sconfitta il girone d’andata della poule promozione

03/04 Sconfitta preventivata al cospetto della corazzata Rossano, si chiude con un bilancio migliore, rispetto alla prima fase di campionato, il girone di andata della Poule Promozione. Il gruppo guidato da Draganov, le ha provate tutte, riuscendoci parzialmente solo nel primo set a tenere testa alle più quotate avversarie, ma la forza delle ioniche, non permette a nessuna compagine di alzare più di tanto la voce. Quando sembra che ci si possa riavvicinare e combattere ad armi pari, sale in cattedra quel cecchino implacabile che risponde al nome di Annalisa Reitano, spalleggiata dalla Caristi e dalla D’Oria, e mettono tutte a tacere. La Simet sale un altro gradino verso la promozione, il gruppo rossoblù, si rende conto che il divario è troppo marcato ma comunque cerca di fare la sua parte e di creare fastidi. La sosta di campionato, arriva quanto mai opportuna, per ricaricare le batterie e per recuperare principalmente la Bernabò dal doloroso infortunio subito a Vibo, e per permettere a chi ha speso fior di energie psico fisiche di recuperare la forma, anche in vista del rush finale che, dal 27 aprile non conoscerà più soste fino al 3 giugno, quando si chiuderà di nuovo al cospetto della Simet Rossano, questo campionato che ha visto il ritorno della pallavolo femminile di buon livello a Cosenza.

Cosenza Pallavolo – Simet Rossano 0 – 3
Parziali: 18/25 – 11/25 – 12/25
Cosenza Pallavolo:, Perri, Carino, Loria, Gatto, Faraca, Lionetti, Bozzo, Bruno, Costanzo, Nurcjia, Mavrenkova , Longo (L), All. Draganov
Simet Rossano : Piacentino, Caristi, D’Oria, Voci, Reitano, Catalano, Martilloti, Nicoletti, Marra, Yasakova, Tramontana (L), All. Salvago

Monologo Cosenza nel derby contro il Donnici

01/04 Tutto secondo previsioni in una gara in cui i rossoblù con il minimo sforzo trovano il massimo risultato. Una vittoria conquistata senza patemi contro una compagine ormai rassegnata alla retrocessione e che, solo a sprazzi, tenta di reagire per evitare che il risultato sia ancora più netto. Ben poco da sapore di derby e ancora di meno da raccontare in cronaca di una gara da ritmi “primaverili” (prendiamo a prestito la definizione, quanto mai a tema, di un appassionato sportivo) e sempre a senso unico. Motivazioni a parte, troppo netto il divario tra le due compagini nonostante coach Jeroncic lasci riposare in panca Montaruli e Burriesci e con Ferrariuolo sofferente a una mano causa infortunio durante l’ultimo allenamento. La gara si presenta fin da subito in pugno per i padroni di casa che mettono sotto pressione il Donnici in difficoltà un pò su tutti i fondamentali. Solo quanche sussulto ospite permette di ravvivare una partita altrimenti indirizzata verso una fine naturale. Finisce 3-0, risultato che porta punti in fondamentali in classifica soprattutto alla luce del risultato di Gela da dove il Cus Catania ne esce con un solo punto. Questo vuol dire aggancio in quinta posizione e proprio alla vigilia dello scontro diretto. Condizione questa da rendere ancora più importante la gara di sabato prossimo. E in virtù della vittoria nel derby e della concomitante sconfitta del Catania, quale migliore occasione per festeggiare il compleanno di un dirigente rossoblù come Gaetano Lo Bianco, uno dei cuori pulsanti di questa società.

AS COSENZA PALLAVOLO – ECOTEC DONNICI 3-0
Parziali: 25-19; 25-17; 25-20

COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Napolitano, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
DONNICI: Bozzo L., Bozzo G., Mari, Grasso, Pulice, Spadafora, Citriniti, Naccarato, Chiorboli, Vitelli, Vitale, Mari (libero). All. Bozzo
ARBITRI: Sgrò e Rizzica di Reggio Calabria

Tempo di derby al PalaFerraro tra Cosenza e Donnici

31/03 Giornata di derby al “Ferraro” di Via Popilia tra la Cosenza Pallavolo ed Ecotec Donnici. Nonostante il divario in classifica tra le due compagini, una partita del genere ha sempre il suo fascino così come porta con sé insidie nascoste soprattutto per quella squadra che sulla carta appare la più forte. Ci riferiamo naturalmente ai rossoblù cosentini chiamati a trovare i tre punti per la corsa in chiave play off. Per gli ospiti, al contrario, dal punto di vista della classifica, la gara non ha più niente da dire (ormai a un passo dalla matematica retrocessione). Vale il classico discorso che a Via Popilia si presenterà una squadra che potrà giocare liberamente senza alcuna pressione psicologica, anzi, caricata e pronta a ben figurare e magari a dare anche un piccolo dispiacere ai cugini cercando di metterli in difficoltà. Questo Cosenza permettendo che sa di non potersi permettere, da qui fino alla fine della stagione regolare, alcun passo falso. Due sono i punti che separano gli uomini di Jeroncic dalla prima posizione utile per la pool promozione e questo turno sembra non prevedere alcun cambiamento in classifica visto che tutte le prime della classe dovranno affrontare avversarie “agevoli” (unica sulla carta sarebbe Cus Catania ospite a Gela). E allora se la griglia definitiva non passa da questo turno, certamente, in queste ultime giornate ci saranno scontri diretti importanti che potranno dire chi sarà tagliato fuori dai giochi. Fermo restando che non ci siano sorprese tra questo sabato e domenica. Obiettivo, dunque, sarà quello di affrontare il Donnici senza fare sconti, imponendo il proprio gioco, sfruttare il fattore campo e portare in cascina i tre punti.

Battuta d’arresto per la Cosenza Pallavolo a Modica

25/03 Sconfitti in tre set i rossoblù silani a Modica che vengono scavalcati in classifica dagli avversari e dal Catania che, vittorioso nel derby stracittadino, entra in zona play off. Una gara combattuta solo nel primo set con i ragazzi di Jeroncic avanti 17-19. Un parziale che se fosse stato vinto avrebbe potuto dare un altro risvolto all’andamento e, invece, proprio nel momento decisivo, esce fuori la maggiore determinazione degli avversari consci dell’importanza della posta in palio. Una squadra carica quella siciliana che, portato in cascina il primo parziale, trovano la strada spianata per i restanti due con i rossoblù che, al contrario, non trovano la giusta armonia sul parquet andando in difficoltà su tutti i fondamentali. Il tecnico rossoblù prova a cambiare le carte in corso gara spostando Esposito al posto di Loiacono e inserendo al centro Alessandro Piluso. Soluzione che non porta gli effetti sperati. Altro avvicendamento tra Burriesci e Calabria ma gli avversari ormai continuano a martellare senza sosta. Finisce così 3-0 con il Modica che si inserisce nuovamente e di prepotenza in corsa per i play off. Per i rossobù, invece, arriva un brusco stop. Vola via un’opportunità di tagliare fuori dai giochi una pretendente alla lotta promozione e invece la corsa a tre continua. Come già detto a cogliere l’occasione è il Cus Catania che passa in quarta posizione a quota 43 seguita dal Modica a 42 punti e dal Cosenza a 41. Giochi naturalmente ancora aperti quando mancano cinque giornate al termine.

CAFFE’ MOAK MODICA– AS COSENZA PALLAVOLO 3-0
Parziali: ( 25-23; 25-19; 25-17)
CAFFE’ MOAK MODICA: Assenza, Azzara, Bonsignore, Cappello, Cicciarella, Digrande, Dimaria, Galfo, Pappalardo, Sipala, Lombardo (libero). All. Prefetto
AS COSENZA PALLAVOLO: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
ARBITRI: Massimiliano Puglisi e Antonino Galia

Continua a vincere la Cosenza Pallavolo nei tornei giovanili

20/03 Continuano a vincere i ragazzi della Cosenza Pallavolo nel torneo Under 16 maschile, nel girone che vede la squadra rosso-blu opposta ai team di Taverna-Paola B-S.Lucido e Donnici. In attesa di incontrare squadre meglio organizzate, Perrotta e compagni continuano ad allenarsi sotto lo sguardo vigile dello staff tecnico della Società. In serie D lo stesso gruppo Under 16 con l’innesto degli Under 18 Dante Ferrato, Federico Mari e Lorenzo Salerno, vince il derby contro la Scuola Volley Paola guidata dal tecnico Lio: la gara, finita 3 a 1, ha mostrato ancora una volta i progressi dei giovani cosentini.


Il Cosenza batte il Messina con un secco tre a zero

19/03 Tutto va secondo i pronostici della vigilia con la Cosenza Pallavolo che supera in tre set un Messina che vede sempre più da vicino la retrocessione. Il tecnico Jeroncic lascia riposare in panchina il capitano Montaruli schierando fin dall’inizio il centrale Piluso a far coppia con Esposito mentre in banda Calabria va a far coppia con Carpinelli. Ritmi iniziali blandi con gli ospiti che rispondono punto su punto ai padroni di casa arrivando al primo time out tecnico sopra di una lunghezza. Una semplice parentesi iniziale poi il monologo rossoblù. Il sestetto di casa impone gradualmente i ritmi partita con gli ospiti che vanno i difficoltà su tutti i fondamentali. Se il primo set scivola via senza difficoltà, il secondo e il terzo sono una pura formalità. Troppo netto il divario tecnico tra le due compagini e allora quale migliore occasione per dare spazio a coloro che rappresentano il volto giovane di questa squadra. Il primo ad essere lanciato nella mischia è Marco Lo Bianco. Ferrariuolo lo serve ed ecco arrivare il punto che chiude il secondo set tra gli applausi del pubblico. Nel terzo parziale sarà poi il turno di Simone Lo Bianco (già visto all’opera in occasioni precedenti durante il campionato) e di Dante Ferrato che debutta tra le mura amiche. E proprio al giovane schiacciatore abbiamo chiesto quali siano state le sensazioni provate:<< Avevo già debuttato a Eboli segnando anche un punto – spiega Ferrato – ma giocare in casa è tutta un’altra cosa>>.

AS COSENZA PALLAVOLO – PALLAVOLO MESSINA 3-0
Parziali: 25-22; 25-14; 25-12

COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
PALLAVOLO MESSINA: Gitto, Bonaccorso, Consolo, Porcello, Giacobbe, Giorgianni, Cuzzola, Campolo, Famà (libero). All. Venuto
ARBITRI: Giovanni Rizzica e Giuseppe Sgrò di Reggio Calabria

Sabato arriva il Messina al PalaFerraro

17/03 La Cosenza Pallavolo ritorna tra le mura amiche del Ferraro ospitando sabato alle 19 il Messina. Una gara sulla carta agevole che dovrebbe portare i tre punti in cascina e permettere ai rossoblù di continuare la corsa verso il primo posto utile in chiave play off. Una partita, al contrario, per i siciliani terzultimi in classifica che sa di ultima spiaggia. Una ulteriore sconfitta vorrebbe dire, anche se non ancora matematicamente, un quasi saluto alla categoria. In virtù di questo, ci si può attendere una compagine che proverà in tutti i modi a dar fastidio agli uomini di Jeroncic che, dopo il punto lasciato per strada nel turno precedente, sono chiamati a una vittoria netta per poi mettersi a riposo e attendere domenica buone nuove dallo scontro diretto tra Galatone e Catania. Rossoblù silani, con molta probabilità, dovranno fare a meno del capitano Montaruli ancora alle prese con problemi fisici. Il tecnico potrebbe decidere di far partire dall’inizio il centrale Alessandro Piluso a far coppia con Esposito lasciando così a riposo in panchina l’italo-argentino oppure concedergli un turno di riposo e inserire tra i 12 il giovane schiacciatore Dario Napolitano. In dubbio anche lo schiacciatore Burriesci anche lui alle prese con problemi muscolari. Se non dovesse essere al meglio dovrebbe partire Calabria e fare coppia con Carpinelli. Le certezze vengono da Ferraiuolo alla regia e dall’opposto Loiacono mentre il libero sarà come consueto Bruno Stirparo. A disposizione ci saranno i fratelli Marco e Simone Lo Bianco e Dante Ferrato.

Il Cosenza corsaro a Catania ma lascia un punto

12/03 Ancora un tie breack a decidere le sorti della Cosenza Pallavolo. Un risultato per alcuni versi inaspettato visto che l’obiettivo era la conquista dei tre punti per mantenere il passo delle dirette concorrenti. Così non è stato e Catania allunga mentre il Modica supera in classifica i rossoblù che si ritrovano adesso a occupare la sesta piazza. Un punto perso soprattutto per come è scivolata via la gara. Un primo set tutto di marca rossoblù e poi quello che meno si ci aspetta. La troppa convinzione di superare agevolmente gli avversari porta a pagare dazio. E nel secondo e terzo set ne approfitta il Data Catania esperta nell’occasione. I rossoblù mollano un pò su tutti i fondamentali e vengono obbligati a commettere troppi errori con il serio rischio di lasciare anche l’intera posta in palio. Poi finalmente arriva la reazione e se il quarto set si decide sulle battute finali il quinto risulta essere una pura formalità. Chiaro il commento finale del tecnico rossoblù:<< non mi è piaciuto l’approccio mentale della squadra. Quello che dobbiamo fare sempre – continua Jeroncic – è di dare sempre il massimo sia in casa che fuori casa>>. Comunque sia, la corsa ai play off non è affatto pregiudicata considerata la distanza tra le squadre raccolte tutte in pochi punti. Resta sicuramente l’amaro in bocca per l’occasione persa. Ora bisogna pensare al prossimo turno. Uno di quelli agevoli contro il Messina intesi che la lezione odierna sia servita.

ECOCERT SICILY DATA CATANIA - AS COSENZA PALLAVOLO 2-3
Parziali: 16-25; 25-13; 25-21; 23-25; 6-15

COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
CATANIA: Gitto, Sudano, Castiglia, Zizzo (libero), Villari, D’andrea, Grasso, Silvestri, Badalato, Materia. All. Gianpietro Rigano
ARBITRI: Danilo Riccobene e Fabio Domenico Romano di Caltanisetta

I rossoblù del volley in Sicilia affronteranno il Data Catania

11/03 Sesta giornata del girone di ritorno con la Cosenza Pallavolo impegnata nuovamente in Sicilia contro la Ecocert Sicily Data Catania. Gara che non dovrebbe prevedere particolari difficoltà per la conquista dell’intera posta in palio contro una squadra che staziona al centro della classifica. Ottimismo che proviene soprattutto dopo quanto visto nel precedente turno di campionato con i rossoblù capaci di imporre lo stop alla capolista Ugento dopo una gara tiratissima e chiusasi al quinto parziale di gioco. Naturalmente non bisognerà prendere sotto gamba l’incontro e, piuttosto, esprimere nuovamente la ottima pallavolo vista sabato scorso al Ferraro di Via Popilia. Bisognerà essere concentrati e portare a casa i tre punti per rispondere al Catania, antagonista diretta per la lotta play off, reduce dalla vittoria per 3-0 contro Galatina. Inoltre, a rendere ancor più viva la giornata, c’è il match di cartello tra Modica e Galatone. E se il Brolo si avvicina pericolosamente alla vetta per Ugento sarà pronta la risposta contro l’Eboli, compagine che chiude la classifica. Naturalmente, aldilà di calcoli e probabili pronostici, l’attenzione è rivolta alla gara che coinvolge i silani. Il tecnico Jeroncic potrà disporre della rosa al completo sia pure con qualche elemento reduce dall’ennesimo attacco influenzale (vedi Piluso) o da problemi fisici di lieve entità come Montaruli. Sestetto probabile quello visto all’opera sabato scorso con il capitano fare coppia con Esposito, Burriesci e Carpinelli alle bande, Loiacono opposto e Ferraiuolo in regia. Libero sarà Stirparo.

La Cosenza Pallavolo batte la capolista Ugento

04/02 Una sola parola per esprimere questo Cosenza: grande. Una vittoria meritata quella ottenuta contro la capolista Ugento. Un partita messa in discussione per due set ma non certamente per merito degli ospiti ritornati in gara proprio al terzo set con una decisione arbitrale che avrebbe potuto pregiudicare il risultato finale. Così non è stato e i rossoblù possono gioire per i due punti conquistati e rammaricarsi per quello concesso agli avversari. Primi due set da manuale della pallavolo con i rossoblù unici protagonisti sul parquet. Ugento può solo restare a guardare e subire la superiorità dei padroni di casa nei primi due parziali chiusi a 17 e 16. Solo nel terzo set si assiste a una gara più equilibrata e combattuta fino al 23-22, momento cruciale del parziale con l’arbitro che chiama una toccata inesistente a muro su attacco ospite con palla che vola fuori dal campo. Ugento ringrazia per il ritrovato pari strappando così il terzo set. Inevitabile la ricaduta psicologica sui rossoblù che non riescono a trovare i giusti ritmi imposti in precedenza. Ne approfittano gli ospiti che sia pur a fatica riequilibrano le sorti della gara. Si passa al quinto e decisivo parziale. Ancora pugliesi in avanti nelle prime battute poi monologo rossoblù con la ritrovata verve che permette di conquistare meritatamente la vittoria. Due preziosi punti che permettono ai ragazzi di Jeroncic di agguantare il Modica crollato a Brolo anche se a festeggiare è il Catania che, sia pure di un solo punto, va a occupare la prima piazza utile per i play off. E a questo punto il campionato entra pienamente nel vivo. La lotta è aperta e i play off sono veramente a un passo.

AS COSENZA PALLAVOLO – FALCHI UGENTO 3-2
Parziali: 25-17; 25-16; 23-25; 22-25; 15-12
COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
A.S. FALCHI UGENTO: Iermano, Scrimieri (cap.), Salzillo, Patitucci, Frivoli, Serra, D’Urso, Rizzo Mi., Miraglia, Rizzo Ma., Caputo, Colaci (libero), All. De Giorgi
ARBITRI: Spinnicchia e Straniero

B2/La capolista Ugento al PalaFerraro

03/03 Gara da non perdere quella tra la Cosenza Pallavolo e la capolista Falchi Ugento che si disputerà al PalaFerraro di Via Popilia (incontro previsto come consueto alle 19). Incontro indubbiamente difficile per i padroni di casa che dovranno vedersela contro la compagine che guida il campionato dall’inizio della stagione e che sarà nella città dei bruzi con tutta la rosa al completo. Stessa cosa tuttavia per Zoran Jeroncic che recupera Montaruli dopo un turno di riposo (quello precedente a Eboli). Le premesse per un match interessante e combattuto ci sono tutte considerato che si trovano di fronte due squadre dalla mentalità vincente e non incline a lasciare punti per la strada. Gli ospiti si presentano con all’attivo ben sedici vittorie e una sola sconfitta al passivo. Per i rossoblù il compito sarà quello di interrompere la corsa dei pugliesi soprattutto per trovare punti importanti in chiave play off. La mentalità è sicuramente quella giusta alla luce di quanto visto durante questa settimana di allenamenti. Naturalmente sarà il campo a dare il responso finale. Probabile formazione sarà quella consueta con il riento di Montaruli a fare coppia con Esposito al centro. Burriesci e Carpinelli saranno chiamati a martellare dalle bande con l’apporto dell’opposto Loiacono. Il tutto sotto la regia di ferraiuolo chiamato a distribuire il gioco. Il libero sarà Stirparo. Arbitri dell’incontro sono Spinnicchia e Straniero. Per l’occasione di certo non mancherà l’apporto dei supporters rossoblù ma ci si attende anche una maggiore presenza del pubblico e degli appassionati a dare una spinta incisiva.

La Cosenza Pallavolo lancia l’Oscar Volley Giovani

03/03 Con i giovani e per i giovani , questa la filosofia del Cosenza Pallavolo che dopo il III° torneo Regionale “Centro Volley Giovani” riservato alla Categoria Under 16 Maschile, lancia una nuova iniziativa destinata ai giovani atleti calabresi Under 14/16/18, denominata “Oscar Volley Giovani”, con la quale, la Società Cosentina intende premiare gli atleti che si sono distinti nei campionati regionali predetti. La manifestazione prevede la “nomination” di tre atleti per categoria (tutti premiati) e tra questi la scelta per l’Oscar e dovrebbe avere il suo epilogo alla fine di Aprile in concomitanza con le finali regionali Under 18 e 16 . La Società è già al lavoro per contattare personaggi e campioni del nostro Sport.

Il Comune chiude il gas alla Volley Corigliano

28/02 La bolletta del gas e' troppo salata ed il Comune chiude il riscaldamento del palazzetto dello sport mettendo a rischio le ultime quattro gare interne del campionato di A2 della Volley Citta' di Corigliano. Il Presidente della societa', Vincenzo Policastri, ha minacciato di abbandonare, ma non esclude di concludere il campionato in corso per senso di rispetto verso gli atleti, la lega ed i tifosi. Stamani un responsabile del servizio di manutenzione del Comune ed il tecnico della ditta che fornisce il gas si sono presentati al Palabrillia di Corigliano, per sigillare il contatore. La sospensione del gas, per l' intervento di un dirigente della societa' sportiva, e' stata rinviata di qualche ora. Il problema, comunque rimane irrisolto e la squadra, ad otto giornate dal termine del campionato, con la possibilita' di disputare i play off, sara' costretta a giocare ed allenarsi fuori casa

B2/Cosenza pallavolo vince con un secco 0-3 a Eboli

25/02 Tutto va secondo i pronostici della vigilia con la Cosenza Pallavolo che in tre set liquida l’Eboli e prosegue la rincorsa alla zona play off. Prosegue anche il testa a testa con il Catania vittorioso a Donnici e in virtù di questi risultati entrambe restano a pari punti. Rimane tuttavia invariato lo svantaggio dal Modica anch’essa vittoriosa per 3-0. E in virtù di questi risultati che lasciano invariata la classifica il torneo entra sempre più nel vivo e la competizione si fa sempre più avvincente. Passando alla gara dei rossoblù, il risultato era abbastanza prevedibile considerata la differenza di valori. Se i padroni di casa si mostrano rinunciatari per il Cosenza i primi due set scivolano via senza particolari affanni. Privo di Montaruli il tecnico rossoblù lancia nella mischia Alessandro Piluso lasciando inalterato il resto della formazione che vedeva dall’inizio Calabria in coppia con Carpinelli. Solo nel secondo parziale di gara Jeroncic manda in campo Simone Lo Bianco e Dante Ferrato lasciando riposare in panchina Ferraiuolo e Carpinelli. L’ultimo parziale appare più combattuto. Gli ospiti mollano sui ritmi di gioco permettendo all’Eboli di resistere fino al 22. Archiviata dunque la quarta giornata di ritorno con le prime della classe che vincono tutte a punteggio pieno, si guarda al prossimo turno, quello che offrirà due gare da brivido. Innanzitutto quello del Ferraro con il Cosenza che dovrà vedersela con la capolista Ugento. Evidenti le potenzialità della prima della classe che fino a oggi ha inanellato ben 16 vittorie contro una sola sconfitta. Ai rossoblù spetta il compito di provare a strappare un risultato utile. Non sarà facile ma bisognerà provarci. L’altro scontro in chiave play off sarà quello tra Brolo e Modica. Inevitabile che chi potrà maggiormente avvantaggiarsi da queste due gare saranno Catania e Galatone rispettivamente impegnate contro Praia e Donnici.

CAFFE’ GIOIA EBOLI – AS COSENZA PALLAVOLO 0-3
Parziali: 15-25; 14-25; 22-25

EBOLI: Di Muro, Fulgione, Lemmo, Perotta, Cacace, Labrocca, Colcino, Pisano, Devecchio, Fiorillo, Peduto. All. Perotta
COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic

La Cosenza Pallavolo femminile batte la Medinex Reggio Calabria

25/02 Dopo la sconfitta esterna in quel di Crotone, per altro scontata per via delle assenze e degli infortuni, le ragazze della Cosenza Pallavolo si impongono in casa con un perentorio 3 – 0 nei confronti della Medinex. Il risultato, non deve far pensare ad una vittoria facile, perchè le reggine guidate dall’esperto Kroumov hanno tentato in tutti i modi di sbarrare il passo alla squadra di Draganov, mettendole spesso in difficoltà, facendole ricorrere a tutta l’esperienza ed ai trucchi del mestiere, per avere ragione di una formazione che ha nella Repice il punto di forza. Le cosentine sono partite sparate nel primo set, accumulando un vantaggio di 10 punti ed amministrando in tranquillità il resto del set. Al cambio di campo, le reggine, si sono scrollate di dosso il timore reverenziale e la non conoscenza delle avversarie, ed hanno accumulato un vantaggio di 3 punti, mantenuto costante, per quasi tutto il set, Draganov ricorreva ad un doppio cambio, facendo entrare l’ex Loria, che annullava il distacco e da qui cominciava una alternarsi di vantaggi ed emozioni, fino al 32/30 finale. Nel terzo set, le reggine partivano con un vantaggio di 3 punti, mantenuto quasi sempre costante, che diventava addirittura di 6 punti 14/20, ma un muro della Bernabò, portavano in battuta la Gatto che annullava il distacco e permetteva alle cosentine di rimettersi in carreggiata e ripartire fino alla conquista del terzo e decisivo set. La vittoria riporta tranquillità nella squadra cosentina, che ultimamente aveva risentito e non poco, degli infortuni patiti, infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, soprattutto a livello psicologico, visto che comunque, il gioco rimaneva sempre valido e di buon livello. Domenica prossima, ennesima sfida in quel di Bisignano, attesa come sempre da entrambe le compagini, visti i trascorsi di alcune atlete, e le tre sfide tra campionato e coppa Calabria, già andate in scena in precedenza, durante i mesi scorsi.

Cosenza Pallavolo – Medinex 3 – 0 (25/18 – 32/30 – 27/25)

Cosenza Pallavolo: Gatto, Carino, Loria, Bernabò, Tripodi, Faraca, Lionetti, Bozzo, Bruno, Costanzo, Nurcjia, Mavrenkova (L), All. Draganov
Medinex: Crucitti, Pietropaolo, Postorino, Dascola, Pratticò, Repice, Evoli, Vazzana, Giordano (L), All. Kroumov

Secco 3 a 0 della Cosenza Pallavolo sul Galatina

18/02 La Cosenza Pallavolo supera in tre set Galatina e si mantiene in scia per un posto nei play off grazie anche alla netta vittoria del Catania contro il Modica. Una gara mai messa in discussione eccezion fatta per il terzo parziale combattuto fino all’ultima palla. Poi rimedia Burriesci in battuta realizzando un ace pesante a regalare l’intera posta in palio ai rossoblù. Nei primi due set la gara scivola via senza affanni con gli ospiti inesistenti sul parquet di Via Popilia. I ragazzi di Jeroncic devono sudare poco per avere la meglio. La gara tuttavia decolla nel terzo parziale. Galatina ha un sussulto orgoglioso mentre i rossoblù, forse per l’inaspettata reazione, appaiono in difficoltà. Un aspetto positivo certamente per i ritmi di gioco che salgono improvvisamente dopo un’ora di apnea. A rendere più animata la disputa ci pensano gli arbitri con qualche decisione dubbia contestata da entrambe le squadre. Si gioca punto a punto fino all’ultimo con Burriesci, appena entrato al turno di battuta, che mette fine ai giochi. Sbrigata, dunque, la pratica Galatina ora si guarda in avanti con la classifica che si fa sempre più interessante. Dietro Cosenza e Catania c’è ormai il vuoto mentre Modica si trova con il fiato sul collo avendo solo due punti di vantaggio. Il prossimo turno vede i rossoblù in casa del fanalino di coda Eboli. Un’opportunità per conquistare altri tre punti per poi attendere eventuali buone nuove da Donnici che ospiterà il Catania.

AS COSENZA PALLAVOLO – PALLAVOLO GALATINA 3-0
Parziali: ( 25-19; 25-18; 27-25)
AS COSENZA PALLAVOLO: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
PALLAVOLO GALATINA: Calò, D’oria, Epifani, Giugno, Nobile, Pasanisi, Paticchio, Perinelli, Perrone, Pezzuto (libero), preste, Rosato. All. Mimmo Parisi
ARBITRI: Alfredo Schillaci e Pierluigi Sodano

Il Cosenza Pallavolo prepara la gara con il Galatina al PalaFerraro

17/02 Passata la delusione per la sconfitta rimediata sabato scorso contro Brolo, i rossoblù allenati da Jeroncic si apprestano ad affrontare per il secondo turno interno consecutivo la Pallavolo Galatina (gara come sempre prevista alle 19 al “Domenico Ferraro di Via Popilia). Un turno importante per la classifica considerato lo scontro diretto tra Cus Catania e Modica. Naturalmente l’obiettivo è quello di conquistare l’intera posta in palio senza ripetere passi falsi per poi vedere cosa fanno le altre. I rossoblù e Catania navigano assieme in quinta posizione a quota 28 con Modica a cinque lunghezze di vantaggio in quarta posizione e in piena zona play off. Di certo le due siciliane si daranno battaglia ma la stessa cosa si attende qui a Cosenza con gli ospiti che preannunciano di rendere la vita difficile e soprattutto di venire in Calabria con l’intento di dare continuità alle due vittorie consecutive. Il tecnico silano potrà disporre di tutta la rosa al completo (unica defezione quella di Ferrato) con Ferraiuolo che ha pienamente recuperato dopo una settimana di stop a causa di un virus influenzale. Sarà della gara anche il libero Bruno Stirparo anche lui alle prese durante la settimana con l’influenza. Rientrato anche Simone Lo Bianco, secondo palleggiatore, assente per due giorni durante gli allenamenti. Stessa cosa per il tecnico ospite Parisi con la possibilità di schierare il miglior sestetto. Dunque, preannunciata battaglia sul parquet di Via Popilia. La rincorsa ai play off continua.

La Cosenza Pallavolo perde, dopo cinque set, la partita con il Brolo

11/02 Vittoria sfuggita di mano per un soffio. Brolo ringrazia e allunga in classifica. Peccato perché tutto lasciava immaginare un risultato completamente opposto. Primi due set giocati alla perfezione con il terzo andato via proprio sul finire. Quarto e quinto da dimenticare con i rossoblù calati vistosamente. Calo in parte giustificato per la condizione fisica di Ferraiuolo e Stirparo unitisi alla rosa proprio all’ultimo momento e in condizione febbricitante. A questo si aggiunge anche la bravura degli avversari di mettere tensione nel momento chiave della gara e ecco i rossoblù cedere il passo lentamente a un Brolo che, obbiettivamente, non è sembrato così distante come la classifica mostra. Ci sarebbe voluto un piccolo sforzo in quel terzo set, maggiore concentrazione e, allora, potremmo parlare di un altro risultato. Sforzo decisivo che non è arrivato permettendo agli avversari di approfittarne e portare in cascina due punti preziosi. A questo punto bisogna guardare al prossimo turno, ancora tra le mura amiche, contro il Galatina. Una gara dove l’imperativo sarà la conquista dell’intera posta in palio.

AS COSENZA PALLAVOLO – CAMICIACASTELLO BROLO 2-3
Parziali: 25-22; 25-21; 23-25; 22-25; 10-15

COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
CAMICIACASTELLO BROLO: Vega, Iglesias, Ricciardello, La Rosa, Princiotta, Lovato, Corica, Kingard, Romeo, Scolaro (libero). All. Savaria
ARBITRI: Cantelli e Supino di Caserta

Al Palazzetto Ferraro di scena Cosenza-Brolo di volley

10/02 Seconda giornata di ritorno con la Cosenza Pallavolo che affronterà al PalaFerraro di Via Popilia ( appuntamento fissato alle 19) il Camiciacastello Brolo, seconda forza del campionato a pari punti con il Galatone. Una partita già di per sè difficile, lo sarà ancor di più se non dovessero recuperare da un attacco influenzale ben tre giocatori come Ferrariuolo, Calabria e Stirparo, rispettivamente palleggiatore, schiacciatore e libero. Tre eventuali assenze che obbligherebbero il tecnico Zoran Jeroncic a dover ridisegnare il sestetto da schierare sul parquet di casa. Solo in mattinata, durante l’allenamento di rifinitura, si saprà se i tre ragazzi potranno unirsi al gruppo. Tre tegole che cadrebbero proprio nel miglior momento dei rossoblù, sia in termini di gioco che di ritmi ma, soprattutto, contro una delle maggiori forze del torneo. In eventualità, il tecnico potrà affidarsi a Simone Lo Bianco in regia con il giovane Perrotta che andrebbe a sedersi in panchina. Le certezze vengono dalle due bande Burriesci e Carpinelli e dai centrali Esposito e Montaruli. L’opposto sarà naturalmente Loiacono. A completare la rosa ci saranno Piluso, Ferrato, Marco Lo Bianco e Napolitano. Prevista per l’occasione anche una coreografia organizzata dagli onnipresenti supporters rossoblù.

Raduno Under 16 Maschile Regionale ospiti della Cosenza Pallavolo

09/02 Secondo raduno per i migliori giovani pallavolisti calabresi, convocati dal selezionatore regionale Tonino Chirumbolo, presso il Centro Volley Giovani di Via De Rada, tanti i giovani convocati della provincia di Cosenza, tra questi, cinque atleti del Cosenza Pallavolo, nell’ordine –Lo Bianco, Mandolito, Pedicone, Perrotta, Piane, che hanno lavorato con il solito impegno e tanta voglia di rappresentare la Calabria nel prossimo Trofeo delle Regioni. La Società Cosenza Pallavolo, presente anche con lo staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile, ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione, “saremo sempre disponibili”- hanno dichiarato Paolo Piane e Renato Perrotta dirigenti della giovanile cosentina – “a tali iniziative e collaboreremo attivamente affinché il settore giovanile venga sempre più posto al centro delle iniziative regionali”.

I lupi del volley, corsari in Sicilia, espugnano Gela con un secco 0-3

04/01 (s.p.) Ottima prova della Cosenza Pallavolo che espugna il parquet di Gela con un 3-0 senza discussioni. Una gara a senso unico con i rossoblù di Jeroncic che conquistano i tre punti e restano sempre sulla scia della zona play off. Una vittoria che possiamo esprimere attraverso i numeri. Innanzitutto i parziali decisamente rotondi: 18, 16 e 16 ma, soprattutto, il buon rendimento in tutti i fondamentali: 73% in ricezione, 13 muri vincenti e ben 6 aces. Una vittoria frutto di una prestazione corale con il sestetto sceso in campo fin dall’inizio con grinta, volontà e un acume tattico senza alcuna defezione. Insomma una prestazione da incorniciare che proietta la compagine del presidente Amato verso le zone alte della classifica. Certo, il distacco dal Modica rimane invariato ma quel che conta è la continuità di gioco e risultati: ciò che si chiede soprattutto a partire dal prossimo difficile turno contro il Brolo, compagine che naviga in seconda posizione e reduce dalla facile vittoria interna contro il fanalino di coda Eboli. Dunque un vero e proprio spareggio, il primo di questo girone di ritorno con i rossoblù che potranno sfruttare il fattore campo.

EUROTEC GELA – AS COSENZA PALLAVOLO 0-3
Parziali: 18-25; 16-25; 16-25

GELA: Tilaro, Bocchieri, Collea, Granviliano, Manuilov, Aletta, Caci, Morreale, Di Stefano (libero), Santini, Di Pasquale. All. Antonio Urso
COSENZA: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
ARBITRI: Zaccareo e Schillaci di Catania

Cosenza Pallavolo a Gela nella prima di ritorno

03/02 Prima gara del girone di ritorno con i rossoblù allenati da Jeroncic impegnati a Gela. Si va in Sicilia con l’obiettivo di far dimenticare quella prima stagionale ma, soprattutto, per avvicinarsi ulteriormente alla zona play off, in attesa anche di qualche buona notizia dai cugini di Praia che ospiteranno il Modica. Rossoblù al completo, o quasi, se si esclude l’assenza di qualche giovane impegnato con la serie D. Tuttavia si potrà puntare su Mauricio Montaruli fermatosi il venerdì per un problema inguinale e prontamente messo in sesto dal fisioterapista Eugenio Filice. Una buona notizia considerata l’esperienza del centrale. Si cercherà di ripetere la buona prestazione vista il mercoledì nell’amichevole contro il Palmi. Una occasione non solo per provare a far ruotare qualche giocatore, ma anche per non interrompere i ritmi gara dopo la sosta precedente. E allora responso al campo. La rincorsa alle zone alte prosegue più che mai.

Sconfitta a testa alta per le pallavoliste di Draganov a Rossano

31/01 E' la notizia del giorno, la Cosenza Pallavolo ha mandato in frantumi il record al quale mirava la Simet Rossano, e chioè, vincere tutte le partite 3 - 0! E con un pò più di calma e qualche decisione arbitrale corretta, probabilmente le ragazze rossoblù avrebbero potuto costringere la corazzata jonica al tie - break, ma la indubbia forza e l'esperienza delle atlete rossanesi, ha avuto ragione della squadra allenata da Draganov. In 1 ora e 23 minuti, si è assistito ad un grande match di pallavolo, giocato palla su palla da entrambe le formazioni, specie quella cosentina, che dopo essersi scollata di dosso il nervosismo iniziale ha messo alla frusta la squadra di Salvago, vincendo in 2° set e per lunghi tratti del 3° ha tenuto in apprensione, costringendo la Simet a tirare fuori tutte le energie e le capacità per vincere la partita. Un vero e proprio esame di laurea, che dimostra se ancora ce ne fosse bisogno, che il terzo posto in campionato è ampiamente meritato. La vittoria del set a Rossano, mette in luce tutte le qualità della squadra di Draganov e lancia un chiaro segnale per la seconda fase, dove, mantenendo questi standard di gioco e di concentrazione le ragazze del presidente Amato potranno dire una parola molto autorevole! Sabato prossimo ennesimo big match per le ragazze rossoblù, che riceveranno al Palacus, stante l'indisponibilità dell'impianto di via popilia, il Crotone, seconda forza del campionato, c'è da scommetterci, che sarà anche questo un altro grande match!

SIMET ROSSANO - COSENZA PALLAVOLO 3 -1
(25/18 - 20/25 - 25/15 - 25/11)
SIMET: Caristi, D'Oria, Voci, Reitano, Catalano, Martillotti, Tramontana (L), Piacentino, Nicoletti, Marra, Abruzzese. All. Salvago
COSENZA PALLAVOLO: Carino, Bernabò, Bruno, Nurcja, Bozzo, Lionetti, Longo (L), Perri, Costanzo, Mavrenkova. All. Draganov
Arbitri: F. Straface, C. Palumbo

Dopo la vittoria nel derby, riposo per i ragazzi della Cosenza Pallavolo di Jeroncic

26/01 Buona prova dei ragazzi di Jeroncic sabato a Praia a Mare nel secondo derby calabrese di B2 maschile, la vittoria per 3 a 1 rilancia ancora di più le quotazione dei cosentini e lancia la squadra verso posizioni di eccellenza, ottima prova hanno offerto tutti i ragazzi, rimasti concetrati per tutta la gara ma sconcertati dal grande freddo dell’impianto che ha inciso notevolmente sullo spettacolo, tuttavia, capitan Montaruli e soci dopo aver perso il primo set non hanno concesso più nulla agli avversari dimostrando acume tattico e buona tecnica.
Arriva intanto la seconda pausa di questo campionato, si fermano infatti i campionati nazionali per la grande kermesse di pallavolo che si svolgerà a Forli il 28 e 29 Gennaio dove insieme alla manifestazione Volleyland si svolgeranno le finali di Coppa Italia.
Ultimo allenamento giovedi e qualche giorno di riposo quindi anche per i ragazzi che riprenderanno ad allenarsi Lunedi 30 .

Quinta vittoria consecutiva per le ragazze della Cosenza Pallavolo

22/01 Quinta vittoria consecutiva e secondo 3 – 0 consecutivo, per le ragazze rossoblù, che consolidano il terzo posto conquistato la scorsa settimana in quel di Paola. Il gruppo guidato da Draganov, ha disposto a suo piacimento del gruppo allenato dall’ex allenatore delle giovanili maschili La Falce, che ha cercato di opporsi in tutti i modi al gioco effervescente delle rossoblù, che non hanno in nessun frangente lasciato scampo alle avversarie, a parte leggeri cali di tensione come nel secondo parziale, quando sul 19/8 hanno permesso una leggera rimonta, per poi chiudere in scioltezza e tranquillità. Stessa tranquillità con la quale, hanno disposto nel 3° ed ultimo set, lasciando ad intendere solo nel punteggio che il parziale sia stao giocato punto a punto.
Con questa quinta vittoria consecutiva, le ragazze cosentine marciano allo stesso ritmo della capolista Rossano, che affronteranno la settimana prossima in riva allo ionio, e sarà sicuramente una gara da seguire fino all’ultimo e con il fiato sospeso, perché l’accresciuta consapevolezza nei propri mezzi, e la voglia di misurarsi alla pari con la squadra capolista, promette un match ad altissimo livello.

COSENZA PALLAVOLO – VOLLEY ROGLIANO 3 - 0
Progressione set: 25/18, 25/19, 25/23

COSENZA PALLAVOLO : Carino, Perri, Bozzo, Bernabò, Longo, Costanzo, Loria, Lionetti, Faraca, Bruno, Nurcja, Mavrenkova. All. Draganov
ROGLIANO: Alessio, Ambrogio, Bernaudo, Cinelli, De Marco M, Giuliani, Mauro, Renzelli, Merenda. All. La Falce
(arbitri Aiello F. – Sicurella A.)

Brutta sconfitta per la Cosenza Pallavolo a Galatone

08/01 Il 2006 inizia con una sconfitta per la Cosenza Pallavolo impegnata in trasferta in Puglia . Un 3-0 contro il Galatone che fa sentire la differenza sfruttando non solo il fattore campo ma, anche e, soprattutto, la maggiore determinazione nell’imporre i ritmi di gioco. Una sconfitta che ci sta contro una squadra ben quadrata e mai arrendevole nonostante l’avvio di set decisamente negativo. Infatti, al fischio di inizio sono i rossoblù di Jeroncic a farla da padrone imponendo un perentorio 3-8 nonostante il campo si presentasse freddo. Poi un paio di errori consecutivi che cambiamo completamente volto al set con i padroni di casa rinvigoriti e in crescita continua fino alla chiusura del parziale. Stessa cosa nel successivo secondo set con i rossoblù trascinati da Montaruli che devono soccombere ancora nella seconda parte. I padroni di casa, spianata ormai la strada, si avviano verso la vittoria e la conquista dei tre punti lasciando agli ospiti l’amaro in bocca.
<<Non siamo contenti – commenta a fine gara il tecnico silano – perché potevamo fare di più>>. I complimenti vanno a gli avversari anche se: << Noi non siamo stati gli stessi visti nelle ultime gare – prosegue Jeroncic – Eravamo partiti bene ma poi abbiamo commessi due errori che avremmo dovuto evitare e da quel momento non siamo stati capaci di reagire>>.
Il prossimo turno vedrà i rossoblù nuovamente al “Ferraro” contro il Coordiner Club Catania dove si attende il riscatto.

STIMA VOLLEY GALATONE – AS COSENZA PALLAVOLO 3-0
Parziali: ( 25-21; 25-19; 25-20)
STIMA VOLLEY GALATONE: Chiriatti, Felicetti, Parisi, Piccinni, Scrimieri, Calò, Ponzetta, Musardo, Cesari, Grasso. All. Antonio Cavalera
AS COSENZA PALLAVOLO: Burriesci, Calabria, Carpinelli, Esposito, Loiacono, Lo Bianco M., Lo Bianco S., Ferraiuolo, Ferrato, Montaruli, Piluso, Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic
ARBITRI: Areni e Liberato di Bari

Cosenza pallavolo impegnata nel big match contro Stima Galatone

07/01 Riprende il campionato, dopo la sosta natalizia, con la Cosenza Pallavolo attesa nel big match contro la Stima Galatone. Test che vedrà di fronte la terza della classe, in piena corsa play off, che ospiterà i rossoblù allenati da Jeroncic che navigano in quinta piazza. E se i pugliesi si impongono di dimenticare l’ultima partita dell’anno persa 3-0 a Ugento (squadra che fa ricordare l’ultima sconfitta cosentina), per i silani l’obiettivo è quello di continuare sulla stessa scia positiva dell’ultimo periodo del 2005: cinque vittorie consecutive, un solo set concesso al Messina, che hanno permesso un grande salto di qualità a Montaruli e compagni. Questa, naturalmente, sarà una gara di quelle ostiche, difficili soprattutto perchè da affrontare in campo “nemico”. Tuttavia non è da escludere il colpaccio sempre che la sosta non abbia favorito quello stop ai ritmi di gioco raggiunti dai ragazzi del Crati che hanno mostrato durante gli allenamenti determinazione e concretezza. E allora bisognerà affidarsi a quel sestetto riproposto nelle precedenti gare che vedrà Ferraiuolo alla regia, Montaruli ed Esposito al centro, Loiacono opposto, Burriesci e Carpinelli le due bocche di fuoco con Stirparo da libero.

Le ragazze della Cosenza Pallavolo vincono il Torneo “Volley nella Città dei Sassi”

31/12 Vittoria della squadra femminile nel Torneo “Volley nella Città dei Sassi”, egregiamente organizzato dalle società Pianeta Volley Matera e Nuova Omnia S. Lucia Montescaglioso. Le ragazze allenate da Giorgio Draganov, impongono la loro classe e la loro esperienza nel Torneo di fine anno svoltosi il 28 – 29 e 30 Dicembre, in un clima di festa gustato solamente dall’inclemenza del tempo. Il quadrangolare ha visto impegnate, oltre alla Cosenza Pallavolo, la BTF Avellino, la Mr. Clever Uisp Putignano e la rappresentativa mista Pianeta Volley Matera e Nuova Omnia Montescaglioso. Le ragazze della Cosenza Pallavolo, hanno prevalso con identico risultato 3 - 1, giorno 29 sulla Mr. Clever Putignano, squadra prima in classifica ed imbattuta, nel girone A delle serie D pugliese con questi parziali: 25/15, 17/25, 25/14, 25/15. Parziali che comunque non rendono merito alla squadra guidata dal giovanissimo tecnico Petrelli, che ha combattuto palla su palla dimostrando ampiamente che i 29 punti in classifica e il conseguente primo posto, sono ampiamente meritati, frutto di una buona organizzazione di gioco e di buone ed interessanti individualità. Nella gara di finale, Carino e compagne, pur vincendo anche questa gara per 3 - 1 sono state messe alla frusta, dal team della BTF Avellino ed i parziali 27/25, 18/25, 26/24 e 25/20 stanno a dimostrare come la squadra irpina, allenata da Salvatore Aquino non ha lasciato nulla di intentato, nel tentativo di strappare la vittoria del torneo alle ragazze rossoblù.
Altro aspetto importante nei tre giorni del Torneo, il convegno “ Crescere con la pallavolo” tenutosi presso la Mediateca di Matera, dove alla presenza delle autorità tra le quali, il Presidente della Provincia di Matera, il presidente provinciale Fipav, il responsabile scuola e sport del provveditorato agli studi, l’allenatore Draganov, oltre ad un intervento sul tema è stato sottoposto ad un fuoco di fila di domande di giornalisti e tecnici di settore giovanile delle società presenti.
Aldilà dell’aspetto prettamente tecnico, bisogna sottolineare la bella atmosfera di amicizia e di festa instauratasi da subito tra le atlete delle varie squadre, anche in virtù del fatto che l’organizzazione ha inteso evidenziarla, facendo convivere nei tre giorni della manifestazione le ragazze ospiti, mischiate tra loro nelle famiglie delle società ospitanti, e culminate nei momenti conviviali che ha avuto il suo apice con la festa danzante la sera del 29 presso un suggestivo locale dell’hinterland materano, atmosfera resa ancora più suggestiva, dalla neve che cadeva.

Parte il terzo torneo giovanile under 16 di Volley

27/12 Con inizio alle ore 15,30 di mercoledì 28 dicembre, si disputerà la terza edizione del Torneo “Centro Volley Giovani” riservato a formazioni Under 16, un appuntamento fisso ormai della macchina organizzativa della Società “Cosenza Pallavolo”, il cui intento è quello di promuovere – durante le feste natalizie – la propria attività giovanile e rapportarla alle altre realtà giovanili presenti nella nostra Regione.
Il Torneo, ospitato presso la Palestra della Scuola Media “De Marco–Ciardullo” di Via de Rada, presso cui ha sede appunto il “Centro Volley Giovani” della Società Rossoblù, vedrà la partecipazione, oltre che della squadra di casa, anche della Luky Volley di Reggio Calabria e della Raffaele Lamezia. Le compagini saranno presenti con i propri migliori giovani ed in più inseriranno nelle proprie formazioni anche atleti provenienti da altre società calabresi: ciò per dar modo al Prof. Tonino Chirumbolo, selezionatore regionale, che sarà presente alla manifestazione, di osservare gli atleti Under 16 più interessanti, da inserire nella rappresentativa regionale che al Torneo delle Regioni 2006 dovrà difendere, se non migliorare, il brillante ottavo posto conseguito nell’edizione 2005.
La Società Cosenza Pallavolo, vincitrice delle due edizioni precedenti del Torneo, annovera nel proprio organico, tra gli altri, Marco Lo Bianco, Manuel Pedicone ed Andrea Perrotta, che già l’anno passato hanno fatto parte della rappresentativa regionale, ma ha in serbo ancora due/tre elementi da sottoporre al giudizio tecnico del Selezionatore Chirumbolo, che potrebbero tornare utili alla causa della rappresentativa.
Anche le altre formazioni che daranno vita al Torneo, annoverano giovani molto interessanti, già sul taccuino di Chirumbolo.
Insomma, un Torneo che si preannuncia interessante per la cifra tecnica delle compagini in campo e pertanto divertente per il pubblico, composto soprattutto da addetti ai lavori, che sarà comunque – come sempre – molto numeroso.

Vittoria della Cosenza Pallavolo femminile nel derby

19/12 Perentoria vittoria nella straccittadina, delle ragazze della Cosenza Pallavolo, che al cospetto di un pubblico numeroso, ed entusiasta, ha battuto in modo perentorio le cigine della GM Volley 2000, riscattando il "regalo" fatto all'andata. Una partita combattutissima, che la compagine del tecnico Draganov ha condotto sempre in testa, lasciandosi sfuggire solo il secondo parziale, quando sul 23 a 19 hanno peccato forse di eccessiva sicurezza, consentendo alla squadra del duo Gradilone -Buccieri di rifarsi sotto e vincere il parziale dopo un estenuante tira e molla finito 33/31. Questa nuova vittoria, porta la squadra del Presidente Amato al 4° posto solitario in classifica. Dicevamo di un derby combattuto su ogni palla, soprattutto perchè l'affiatamento delle atlete della GM Volley che hanno recuperato palloni su palloni. Tra il numeroso pubblico, che ha correttamente incitato ora l'una ora l'altra squadra, i giocatori e tecnici della squadra di B2 maschile. Questa seconda vittoria consecutiva, rasserena ulteriormente l'ambiente rossoblù, dopo un periodo di prestazioni a dire poco sfortunate, e permette, stante anche la sosta natalizia al tecnico Draganov, di studiare ulteriori migliorie nell'assetto tattico della squadra, prima delle vacanze. Nota estremamente positiva, è venuta dalla coppia arbitrale, che ha condotto con tranquillità e precisione l'incontro.

G.M. Volley 2000 - Cosenza Pallavolo 1- 3
Parziali (14/25 - 33/31 - 20/25 - 22/25)
Arbitri: Rovito Raffaella - Piluso Giuseppe
GM VOLLEY 2000: Crocco, Esposito, Giordano g., Perri, Adamo, Allegrini, Giordano Giov., Di Lieto, Maraniello, Giordano Gn., Tuselli, Gagliardi (L),
COSENZA PALLAVOLO: Perri, Carino, Loria, Bernabò, Gatto, Faraca, Lionetti, Bruno, Bozzo, Costanzo, Nurcja, Longo (L).

Quinta vittoria consecutiva per il Lupi del Volley.

17/12 Chiusura di fine anno col botto per la Cosenza Pallavolo, che appone il sesto sigillo al proprio campionato, quinta vittoria di fila, contro il blasonato CUS CATANIA, sceso in Calabria forte di un vantaggio di tre punti in classifica e con la sicurezza del proprio organico, composto da giocatori esperti quali il capitano Maccarone, il palleggiatore Rapisarda, l’opposto Gualtieri e il laterale Cucuzza. Stasera i giocatori cosentini sono stati più forti, molto più forti degli avversari, come testimoniano i parziali.
In alcuni momenti il muro rossoblù era davvero insuperabile, mentre il Palleggiatore Ferraiuolo mandava a nozze i propri attaccanti con una costruzione precisa e veloce.
Sugli scudi, certamente, i centrali Montaruli ed Esposito, ma gli attacchi dalla banda dei laterali Burriesci e Carpinelli, guarda caso entrambi siciliani, sono stati devastanti per il sistema difensivo etneo. Molto di peso, inoltre, la prova dell’opposto Loiacono, il quale sta maturando a vista d’occhio il proprio bagaglio tecnico, mettendolo tutto a disposizione della squadra, con l’umiltà ed il senso di attaccamento alla maglia che lo contraddistinguono. Grande, infine, la prestazione del libero Stirparo, grande ricevitore e una saracinesca in difesa. E dire che la gara era iniziata con qualche patema d’animo, vista l’assenza forzata di Calabria, alle prese con l’influenza.
La squadra cosentina, dunque, chiude l’anno nel migliore dei modi, dopo due stagioni avare di soddisfazioni.
Adesso il Campionato osserverà il tradizionale riposo natalizio. Si ritornerà in campo l’otto gennaio in quel di Galatone, squadra con grandi ambizioni, attualmente seconda forza del Campionato.
Con la sicurezza di gioco mostrata, nessun risultato è precluso agli atleti rossoblù, grazie anche alla sagacia del proprio tecnico Zoran Jeroncic.

CAMPIONATO SERIE B2 MASCHILE – DECIMA GIORNATA DI ANDATA

COSENZA PALLAVOLO – CUS CATANIA : 3 – 0
Progressione set (25/21 25/21/25/17)
COSENZA PALLAVOLO: Montaruli, Esposito, Napolitano, Carpinelli, Loiacono, Ferraiuolo, Burriesci, Piluso, Lo Bianco S., Lo Bianco M., Stirparo (libero). Allenatore: Jeroncic
CUS CATANIA: Maccarone, Battiato, Colombo, Salonia, Gualtieri, Nicotra, Cucuzza, Rapisarda, Zappala’ Zingale, Pampallona (libero). Aalenatore: Caniglia.
ARBITRI: Giorgio e Pellegrini di Bari

La Pallavolo Cosenza pronta d ospitare il temibile Catania

16/12 Continua la preparazione della squadra cosentina in attesa di incontrare il Cus Catania, squadra di alta classifica e forte di alcuni atleti (Cocuzza e Rapisarda) che fanno la differenza in questa categoria. Gli uomini di Jeroncic, con ancora Carpinelli a mezzo servizio, sono già pronti per affrontare una gara si spera, ancora piena di soddisfazione, tutto il gruppo è apparso in gran forma così come si è visto nel derby di Donnici vinto per 3 a 0 .La formazione probabilmente vedrà ancora la presenza di Alex Calabria e Burriesci in banda i centrali Montaruli e Esposito (nella foto) con la diagonale Ferraiuolo in palleggio e Loiacono opposto.

Nuova vittoria della Cosenza Pallavolo femminile

14/12 Nuova vittoria delle ragazze della serie C. Contro la Terza forza del Campionato, la squadra allenata da Giorgio Draganov ha sciorinato finalmente il bel gioco e tutta la grinta di cui è capace, che sembrava smarrita negli ultimi tempi. Le rossoblù non hanno lasciato scampo alle avversarie, annichilite da un gioco grintoso e preciso che spesso e volentieri ha messo in difficoltà una squadra in cui militano elementi di provata esperienza. E' riuscito tutto bene sia al sestetto titolare, come a chi è stato chiamato nel corso dei set a sostituirle, da una attenta difesa, agli attacchi determinanti, alla battuta precisa e funzionale. Sintomo di un equilibrio preciso, e di un miglioramento anche tecnico, che si era già palesato contro la fortissima Simet Rossano e contro il Crotone prime due forze del campionato. Prova ne è che ha molto meravigliato gli spettatori, la sicurezza e la tranquillità della giovanissima Giorgia Bruno (1990), under titolare in campo, che sta crescendo a vista d'occhio sotto l'attenta guida del mister Draganov.
Questa vittoria, all'inizio del girone di ritorno è un buon viatico per il prosegiuo del campionato, dove si spera nelle prossime settimane di assicurarsi e migliorare l'attuale 5° posto in classifica.

COSENZA PALLAVOLO - BBC MEDIOCRATI 3 - 1
(25/13 - 19/25 - 25/14 - 25/22)

Vittoria degli Under18 della Cosenza Pallavolo

08/12 La festa dell’Immacolata porta ancora una vittoria in Casa rossoblu, i ragazzi dell’under 18 impegnati al Palaferraro contro i coetanei del Prisma Taranto hanno vinto per 3 a 0 disputando una gara accorta e priva di sbavature. Assente Pedicone, il tecnico Montaruli mescolando le carte ha utilizzato Perri in diagonale con il palleggiatore Perrotta, al centro Dante Ferrato con Napolitano e i due laterali Lo Bianco e Mandolito che hanno completato il gruppo. Prossima gara in quel di Taviano, contro la forte salentina bisognerà disputare la partita della vita, una vittoria potrebbe aprire le porte della seconda fase.

Cosenza Pallavolo-Prisma Taranto 3-0 (25/19-25/20-25/21)

La Cosenza Pallavolo batte il Modica per 3-0

05/12 Vittoria doveva essere e vittoria è stata,finisce 3 a 0 per Cosenza l’attesa gara il Modica,una partita ricca di buon gioco e ancora una volta senza nessuna pausa il team di Jeroncic ha messo a frutto tutto il lavoro di una intensa settimana e meritatamente a vinto. Bravi tutti,il commento finale è del presidente Amato che sempre presente sugli spalti ha elogiato veterani e debuttanti (Marco Lo Bianco) che hanno offerto spettacolo e gioia ai presenti. Adesso tutti gli atleti sono già in palestra a sudare per preparare al meglio il primo derby cosentino di B2, sabato tutti a Donnici il Presidente Amato e tutta la Società saranno presenti sul campo per spingere alla vittoria la squadra ed allungare la striscia positiva.

Continua la preparazione della Cosenza Pallavolo impegnata in tre campionati

01/12 Continua la preparazione delle squadre in casa Cosenza Pallavolo,tutte gli atleti (B2/D maschile e C Femminile) stanno lavorando per preparare le gare che le vedranno impegnate Sabato e Domenica sui vari campi della Regione.
La Maschile di Mister Jeroncic, dopo la bella vittoria in quel di Messina, aspetta al palaFerraro il Modica che arriva a Cosenza forte di una invidiabile classifica ma la buona forma dei cosentini,finalmente,crea quella attesa positiva e la fa apparire come squadra di rango, ed allora ..... un forte in bocca al lupo.
I ragazzi della serie D guidati da Rovito e Montaruli avranno il loro ben da fare contro i cugini del Luck Volley, i reggini,forti di un Mafrici intenzionato a fare la differenza, cercheranno di vincere il Derby, spetterà al solito Marco Lo Bianco (nella foto) suonare la carica per spingere i compagni ad una bella affermazione e sicuramente dalle 16,30 -sempre al Palaferraro- assisteremo ad un altro bellissimo incontro.
La Femminile di Mister Draganov viaggia verso una meta quasi impossibile il Crotone di Piero Asteriti, che oggi, sembra una squadra meritevole di stare veramente in alto e siccome la palla e.... rotonda aspettiamo il risultato poi... parliamo.

Vince bene il Cosenza Pallavolo battendo per 3 a 0 l’Eboli

05/11 Il Cosenza Pallavolo conquista i primi tre punti del campionato di serie B2 contro il Caffe Gioia di Eboli (SA) con i parziali di 25-11, 25-17, 25-12. La prova del sestetto allenato da Jeroncic, contro avversari ancora alla ricerca di una fisionomia di gioco convincente, è stata attenta e priva di sbavature. Il tecnico sloveno inizia a raccogliere i frutti di un lavoro duro che, settimana dopo settimana, mira a far crescere una squadra che possa riprendere il cammino di una tradizone pallavolistica che è ben presente nella nostra città. Convincenti le prove di tutti gli atleti che, al cospetto di un avversario non sempre in partita, non hanno commesso l’errore di deconcentrarsi ponendo grande attenzione sulla conquista degli indispensabili tre punti necessari per costruire un percorso che possa condurre la squadra in una posizione di classifica tranquilla.
Soddisfazione del Presidente, dei dirigenti e dello staff tecnico che hanno accolto il risultato con entusiasmo anche se l’attenzione è già rivolta verso la prossima impegnativa trasferta di Ugento.
La partita è stata preceduta dall’esordio in campionato della compagine del Cosenza Pallavolo di serie D che ha battuto con un perentorio 3-0 la squadra del Siderno. La soddisfazione è stata grande se si pensa che tutti gli elementi della squadra hanno meno di diciotto anni. I tecnici Rovito e Montaruli hanno apprezzato l’impegno e l’umiltà di una squadra che non ha avuto timore di avversari con esperienza nella categoria e la società, che sta privilegiando molto la valorizzazione dei giovani, sa di poter contare su atleti pronti, in ogni momento, ad assumersi responsabilità.

Fine settimana di grandi impegni per la pallavolo cosentina

04/11 Fine settimana di grandi impegni per gli atleti del Cosenza Pallavolo sabato infatti si comincia alle ore 16,30 con la prima gara di serie D Maschile che vedrà i giovani guidati da Montaruli e Rovito impegnati contro i reggini del Siderno, il gruppo interamente formato dai giovani under 18 rigiocherà domenica alle 15;30 al PalaFerraro contro la temutissima formazione del Salento Taviano. La probabile formazione : Perrotta – Mandolito, Lo Bianco M.- Ferrato, Pedicone-Napolitano .
Alle ore 19 ancora al Palaferraro la serie B2 di Jeroncic proverà, contro la squadra di Eboli, ad incassare i primi punti di una classifica che vede rilegata la squadra ancora nelle retrovie a zero punti. La Partita con Eboli sarà importante quindi, per valutare il vero valore della squadra che certamente era partita per ben altri obiettivi, le prestazioni di Burriesci e compagni, deludenti fino adesso, dovranno assolutamente cambiare al fine di evitare un altro anno di grande delusione.

Ferve l’attività agonistica dell’AS Cosenza Pallavolo

10/10 Fine settimana di super lavoro per l’A.S. Cosenza Pallavolo, impegnata su ben quattro fronti, a riprova della fervida attività della Società Rossoblù. Il bilancio è di due vittorie nel settore Maschile, rispettivamente in coppa Italia Serie B e nel Campionato nazionale Under 18, e di due sconfitte in Coppa Calabria maschile e femminile.
La squadra di B2, impegnata nell’ultima gara di Coppa Italia nel derby cosentino contro Donnici, vince 3 a 2 dopo un incontro altalenante nel risultato e sicuramente divertente. Buona la prova del sestetto di Cosenza, che, senza l’apporto di Montaruli (non ancora pronto fisicamente) ripropone Ferrato e Piluso al centro, Ferraiuolo e Loiacono nella diagonale Palleggiatore-opposto e Burriesci/Carpinelli di banda. L’innesto di Calabria nel corso della gara al posto di Carpinelli, crea l’accelerazione necessaria ai Rossoblu per imporsi al quinto set contro una mai doma Donnici.
Pronti quindi, per la prima di campionato contro Gela che si giocherà alle 19 di Sabato prossimo al PalaFerraro.
Vittoria esterna contro il Prisma Taranto per i giovanotti dell’Under 18 guidati dal duo Jeroncic/Montaruli per 3 a 2 dopo circa due ore di gara, iniziata con un’ora di ritardo e giocata in un impianto diverso da quello previsto, allagato dalle copiose piogge dei giorni scorsi.La buona prova dei ragazzi veniva impreziosita dalla novità Perri che, entrato in campo al posto di Ferrato, non lo faceva rimpiangere. Il mancino disorientava gli avversari e contribuiva ad una vittoria di grande prestigio.
Sconfitta 3 a 0 la squadra femminile di Draganov, dalla corazzata Rossano, indicata come l’assoluta protagonista del prossimo campionato di Serie C femminile. Nonostante il divario tecnico accusato, le cosentine non hanno demeritato ed hanno per lungo tempo “infastidito” le ioniche con buoni muri ed ottime giocate. La compagine femminile per il campionato annuncia sicuramente battaglia su tutti i campi: niente male per un gruppo all’esordio e nuovo di zecca.
Sconfitta, infine, la compagine Under 16 maschile, che giocherà il Campionato di Serie D: sconfitta per 3 a 1 sul campo della Scuola Volley Paola, al cospetto di giocatori con esperienza di lungo corso.

Montaruli agli ordini di Zoran Jeroncic

28/09 E’ bastato il tempo di mettersi in pantaloncini e maglietta e Mauricio Montaruli è entrato a far parte attiva di un gruppo di giovani che compongono la rosa del Cosenza Pallavolo. Non sembra essere passato il tempo per Mauricio, sempre pronto e scattante e con la palla in mano fa già sul serio. Il Tecnico Jeroncic lo incontra sorride e da oggi comincia a delineare la squadra che parteciperà al campionato di B2 convinto che il lavoro impostato darà i giusti frutti per un campionato d’avanguardia. L’atleta Italo-Argentino potrebbe esordire già sabato contro il forte Spes –Praia nella prima giornata di ritorno della Coppa Italia di serie B.

Debutto con vittoria per il Cosenza del volley

17/06 (S.P.) Prima gara ufficiale della nuova stagione agonistica con il Cosenza che riceve al “Ferraro” di Via Popilia il Praia. Una partita combattuta nonostante le due compagini fossero visibilmente appesantite dai carichi di lavoro della preparazione. Rossoblù apparsi padroni del gioco soprattutto nei primi due parziali. Inizio equilibrato fino al 16-12 per poi assistere all’allungo decisivo dei ragazzi allenati da Jeroncic che forzano la battuta realizzando due aces e con il Praia che si distrae sull’ultimo pallone che cade a terra in fase di difesa. Secondo parziale a senso unico con i rossoblù che impongono un perentorio quanto devastante 10-2. Un vantaggio notevole che permette ai padroni di casa di gestire il set con Jeroncic che fa ruotare un pò tutti gli uomini a sua disposizione risparmiando le forze. Dovrebbe essere il Ko e, invece, gli ospiti appaiono vivi e combattivi. Il Cosenza nojn si aspetta una reazione di questa portata e soffrono la maggiore incisività degli avversari che chiudono il set 19-25 e ritrovano verve e speranza. Il quarto parziale è di quelli vietati ai malati di cuore. Nessuna delle due squadre ci sta a perdere e si gioca punto a punto fino al 28-26 definitivo che porta la firma di Ferraiuolo che chiude a muro ogni speranza ospite.

COSENZA PALLAVOLO – PRAIA 3-1
Progressione set: 25-20; 25-17; 19-25; 26-28

COSENZA: Calabria, Napolitano, Perrotta, Carpinelli, Loiacono, Ferraiuolo, Burriesci, Piluso, Ferrato, Lo Bianco M., Lo Bianco, S., Stirparo (libero). All. Zoran Jeroncic; 2° all. Fabio Bruno
PRAIA: Cantisani, Casaiano, Cicero, De Paola, Esposito, Giorlando, Licata, Maiorana, Notarpietro, Orlando, Ruggiero. All. Scaldaferri
ARBITRI: Danilo De Sensi di Catanzaro e Christian Palumbo di Cosenza

Il coach della Cosenza Pallavolo, Jeroncic: “A Cosenza per costruire qualcosa che duri nel tempo”

14/09 “Lavoro, passione, entusiasmo”. Su questi tre sostantivi, Zoran Jeroncic sta preparando la nuova stagione della A.S. Cosenza Pallavolo. “ Ho trovato a Cosenza un ambiente ideale, stimolante ma abbattuto per gli ultimi risultati sportivi” ha affermato il tecnico sloveno, ex Trieste, grande conoscitore della pallavolo mondiale, con esperienze in società di livello internazionale “ ed ho deciso di accettare la scommessa della Dirigenza e del Presidente Amato: invertire la tendenza, riprendere il trend di successi che aveva caratterizzato, fino a qualche anno fa, il movimento pallavolistico cosentino”. “ E’ il momento ideale per costruire qualcosa che duri nel tempo” ha aggiunto il coatch; “ le squadre giovanili della società A.S. Cosenza Pallavolo hanno conseguito importanti risultati a livello regionale e nazionale, un gruppo di atleti forti e motivati si sta formando con la sapiente guida di Dario Rovito e di Mauricio Montaruli, la società ha messo a mia disposizione atleti di categoria giovani con forti motivazioni ed una grande passione sportiva: credo che questo sia il mix giusto per provare a fare qualcosa di grande ed importante a Cosenza”. “Non nascondo che all’inizio ho accettato con qualche perplessità ma, giunto a Cosenza, ho sperimentato quanto forte è la passione, la preparazione tecnica, il valore di tutta la Società”. “ Conosco i sacrifici necessari per portare avanti i cosiddetti sport minori ma penso che sia già una vittoria avere centri di addestramento e squadre giovanili con ragazzi validi e motivati”. “La pallavolo”, aggiunge Jeroncic “ è lo sport emozionante che avete ammirato nelle finali degli Europei di Roma vinti dagli azzurri di Gianpaolo Montali, uno sport in cui nulla è scontato, in cui si saldano valori fisici e mentali, di concentrazione, attenzione e qualità. Sembra che ogni palla in gioco ripeta la situazione precedente invece ogni volta la situazione di gioco è diversa, imprevedibile, spettacolare”. “Il campionato di serie B2 che stiamo per iniziare è denso di insidie”, ha concluso il tecnico, “ affronteremo squadre motivate con ottimi giocatori, alcuni al termine della carriera e quindi con grande esperienza. Noi sul parquet getteremo la nostra passione ed il nostro entusiasmo e, per dirla con Montali, il nostro cuore sicuri che alla fine riusciremo a valorizzare i nostri giovani, a conseguire un buon risultato sportivo”. L’impressione è che il simpatico tecnico sloveno, con i suoi modi diretti, le sue frasi semplici, il suo atteggiamento di maestro in palestra e sul campo, la sua approfondita conoscenza della tecnica di gioco, la sua capacità di far gruppo coinvolgendo tutti , abbia già conquistato l’ambiente e, con gli immancabili scongiuri di rito, in ambito sportivo, sia pronto, con i suoi ragazzi e la sua squadra a conseguire importanti risultati sportivi.

StirparoLa Cosenza Pallavolo ufficializza il nuovo libero: Bruno Stirparo

08/01 E' Bruno Stirparo il nuovo libero dell'A.S. Cosenza Pallavolo per la stagione 2005/06, l'accordo è stato raggiunto quest’oggi dal Direttore Sportivo Gaetano. Lo Bianco con lo stesso giocatore. Per Stirparo si tratta di un ritorno in riva al Crati avendo indossato la maglia rossoblu qualche anno addietro con il ruolo di palleggiatore, l'atleta proviene dalla Società Raffaele Lamezia dove ha disputato il campionato di B2.

Il Notaio Amato scende di nuovo sul parquet a guidare i lupi della Pallavolo alla riscossa.

06/09 Nei locali della sede sociale di via del Liceo si è riunito il consiglio direttivo dell’ A.S. Cosenza Pallavolo per definire le nuove cariche sociali e il nuovo organigramma dirigenziale per la stagione agonistica 2005/2006. Il nuovo presidente è il notaio Stanislao Amato, responsabili dei settori con la funzione di vice presidenti saranno Nilo Persico (prima squadra – serie B2), Tommaso Corigliano (femminile – serie C), Paolo Piane (attività giovanile). I vice presidenti saranno affiancati, nel loro lavoro, dai dirigenti Perrotta, Perri, Valentini, Nuzzolo, Sposato, Simari. Il nuovo Presidente, nel prendere la parola, dopo aver ringraziato il predecessore Tommaso Corigliano, ha auspicato che questa nuova organizzazione, più snella e contemporaneamente più partecipativa e responsabilizzante possa costituire il supporto adeguato al settore tecnico per la nuova stagione, per un immediato risultato di prestigio nella categoria B2 culminante nella promozione. “Un grande sacrificio è stato compiuto” ha proseguito Amato “per far proseguire a Cosenza la tradizione pallavolistica che nelle passate stagioni ha visto la partecipazione della nostra squadra a campionati nazionali professionistici e lusinghieri piazzamenti alle fasi nazionali delle squadre giovanili”. La risposta, adesso, è affidata al campo ma il direttore sportivo, Gaetano Lo Bianco, garantisce che la presenza del tecnico sloveno Zoran Jeroncic, i nuovi atleti giunti, tutti con curriculum di rilievo nella categoria, l’ inserimento progressivo dei giovani del vivaio, siano il mix giusto per conseguire gli obiettivi della dirigenza e della città. Intanto dal 1 settembre, inizieranno le fasi preparatorie al campionato di B2, tutte le attività relative al campionato di serie C femminile e l’attività giovanile.

Parte la nuova stagione della Cosenza Pallavolo

01/09 Inizia la nuova stagione per la Cosenza Pallavolo con il raduno ufficiale tra organico, staff tecnico e dirigenza. Incontro tenutosi nel tardo pomeriggio di ieri al palazzetto “D. Ferraro” di Via Popilia. La dirigenza rossoblù ha dato il benvenuto ai nuovi arrivati così come a coloro che già facevano parte di questa società già dagli anni precedenti. Tante le novità annunciate in un precedente comunicato con il gruppo ringiovanito grazie ai diversi inserimenti dal settore giovanile e con l’età media che non si abbassa di molto solo grazie al grande e gradito ritorno di un veterano come Mauricio Montaruli, capitano storico nei periodi della promozione in serie A2, un vero e proprio pilastro di questa squadra, distintosi sempre per la grinta e l’autorevolezza. E tutti coloro che lo affiancheranno potranno avere possibilità di crescere attingendo dalla sua esperienza. Gli atleti saranno guidati da Zoran Jovancic, tecnico accasatosi a Cosenza già da tempo, sul quale la società fa grande affidamento. Un uomo che bada molto all’aspetto tecnico, minuzioso che dovrà iniziare a centrare il prima possibile il suo primo obiettivo: creare un gruppo affiatato e pronto a lottare per questi colori fin da subito considerato che il 17 settembre ci sarà il primo impegno ufficiale della nuova stagione. Proprio da qui ricomincia il cammino dei rossoblù con il primo allenamento svoltosi in mattinata e supervisionato dal tecnico coadiuvato dal vice Fabio Bruno. In realtà non si tratta di un vero e proprio allenamento ma, bensì, di una prima seduta diretta da Dario Rovito con la quale i giocatori hanno incominciato a sciogliere i muscoli e a provare solo atleticamente la condizione del parquet di casa. Ritmi che cominceranno a crescere con l’acido lattico che porterà con se i consueti appesantimenti per poi sciogliersi man mano che passeranno le settimane. Dunque, primo incontro ufficiale previsto tra circa due settimane con il Cosenza che potrà affrontare il Gela.

La Cosenza pallavolo riparte dalla B2

23/08 Sta per avere inizio, in casa COSENZA PALLAVOLO, la nuova stagione sportiva. Infatti, per mercoledì 31 agosto è convocato il raduno degli atleti che disputeranno il Campionato di Serie B2 maschile. Dopo i saluti e le presentazioni di rito, dal 1° settembre tutti a sudare per acquisire la migliore forma psico-fisica in vista del Campionato, che inizierà il 15 ottobre.
Vediamo nel dettaglio la Rosa di prima squadra, in cui si registrano parecchi volti nuovi e qualche gradito ritorno, che dovranno affiatarsi – si spera in fretta - con i pochi confermati dalla passata stagione ed alcuni prodotti interessanti del Vivaio rossoblu:
PALLEGGIATORI - Lo Bianco Simone (confermato), Ferrajuolo Fabrizio (prov.da Salumi
della Corte Lamezia – B2);
OPPOSTO - Loiacono (confermato);
CENTRALI - Montaruli (prov.Indomita Salerno - B2), Piluso (confermato),
Ferrato (da giovanili);
SCHIACCIATORI - Calabria (da Salumi della Corte Lamezia - B2), Carpinelli (dal
Modica - B2), Burriesci (dal Volley Bisignano - B1), Lo Bianco
Marco (da giovanili);
LIBERO - Caccamo (ex Raffaele Lamezia – B2), Serpa (confermato);
ALLENATORE - Jeroncich Zoran (ex Adria Volley Trieste)
I giovani aggregati sono: il palleggiatore/libero Perrotta, il centrale Pedicone e lo schiacciatore Napolitano.
Come si può notare, un Organico molto rinnovato rispetto all’anno trascorso, composto però da atleti che conoscono la Categoria, con l’inossidabile Mauricio Montaruli – il Capitano della storica promozione in A2 – a fare da chioccia e con la guida tecnica affidata all’esperto Tecnico sloveno Jeroncich, 50 anni compiuti, di cui oltre la metà passati sui campi di Pallavolo. Quest’Allenatore, che possiede grande capacità comunicativa e che con il suo sorriso schietto riesce a farsi amare soprattutto dagli atleti giovani, corrisponde perfettamente all’identikit che la Dirigenza cosentina aveva prestabilito per il rilancio dell’attività maschile dopo le due retrocessioni consecutive seguite ai “fasti” della Serie A. A dispetto dei mezzi economici molto ridotti rispetto al passato, il Direttore Sportivo Gaetano Lo Bianco coltiva la fiducia che la Compagine allestita potrà riuscire a far tornare il sorriso ai numerosi appassionati di Pallavolo, che ancora ricordano come un sogno le indimenticabili stagioni precedenti. In ogni caso, il Pubblico di Cosenza sarà contento di sapere che, volendo, ogni sabato potrà assiepare le tribune del “PalaFerraro”, in quanto, oltre alla Serie B2 maschile, la “COSENZA PALLAVOLO” si cimenterà nel Campionato di Serie C Femminile, di cui ha acquisito i diritti.
Il Presidente Tommaso Corigliano a tal riguardo non nasconde che, alla base della scelta di disputare il Campionato Femminile, non vi siano ambiziosi progetti futuri. Se son rose….. fioriranno! Nel frattempo, alla Società COSENZA PALLAVOLO serve ora soltanto un grosso “In bocca al Lupo!”

Al PalaFerraro, sabato e domenica, fase interregionale under 16 con Cosenza, Matera e Palermo

27/05 (sp) Dopo la ottima prova della Cosenza Pallavolo under 14 riuscita a piazzarsi tra le prime otto della classe nel campionato nazionale (migliorando così la precedente 11^ posizione centrata lo scorso anno), è il turno questa volta della categoria under 16 che vedrà, per la fase interregionale, di fronte Cosenza, Matera e Palermo. La fase si svolgerà al Domenico Ferraro di Via Popilia nei giorni di sabato e domenica con un calendario così suddiviso: giorno 28 il primo match che vedrà il Cosenza di Dario Rovito fronteggiare alle 19 il Matera. Si passa alla giornata di domenica con la Partinico Palermo che scenderà in campo alle 11 contro la compagine della Basilicata. Infine alle 17,30 ritornerà in scena la compagine rossoblù che dovrà vedersela contro la squadra siciliana. Le prime due classificate accederanno direttamente alla fase nazionale. Un traguardo alla portata della compagine silana che può dare continuità a quanto di buono espresso fino a questo momento. Una occasione per dare ulteriori soddisfazioni al presidente Tommaso Corigliano e a tutta la dirigenza rossoblù da sempre coinvolti e impegnati nel settore giovanile.

L’Ass. Console incontra il Volley Donnici neo promosso in B2

25/05 L’Assessore Provinciale allo Sport Rosetta Console ha ricevuto, ieri, presso la sede dell’Assessorato, in Via Galliano, assieme al Consigliere Provinciale Presidente del gruppo PSE, Vincenzo Adamo, una delegazione del team di Volley di Donnici, costituita dall’allenatore Giacomo Bozzo, dal direttore sportivo Ernesto Giuffrida e da Federica Cinelli, esponente della squadra femminile di Volley.
L’Assessore Rosetta Console, intrattenendosi cordialmente con gli sportivi di Donnici, ha apprezzato lo sforzo compiuto dalla piccola realtà sportiva che, contando esclusivamente sulla passione per lo sport e sull’impegno di pochi, senza grandi risorse a disposizione, è riuscita ad affrontare con successo il campionato, passando dalla serie C alla serie B2.
L’Assessore Console si è soffermata sull’impostazione data al settore sport, in sintonia con il programma del Presidente Mario Oliverio, che non prevede più interventi a pioggia ma che punta sulla qualità, la promozione e la crescita dello sport stesso, mirando a farlo diventare disciplina per tutti, da vivere tutti assieme all’insegna della socialità e della solidarietà.
“Uno stretto e più diretto collegamento con le scuole utile a formare ed educare allo sport è quanto ci proponiamo di fare -ha detto l’Assessore Rosetta Console- per stimolare un maggiore senso civico che deve andare oltre l’agonismo, per rivitalizzare lo sport ed affidargli l’alta funzione sociale di cui è prerogativa imprescindibile”.
“Come Provincia di Cosenza -ha aggiunto l’Assessore allo Sport- siamo fortemente interessati a sostenere le realtà positive che esistono sul territorio in ambito sportivo, soprattutto nelle zone periferiche e prive di alternative aggreganti, anche perché vogliamo premiare l’impegno e la volontà che li animano e perché lo sport diventi una sana pratica per tutti, volto a migliorare la qualità della vita ed a favorire la socializzazione anche come deterrente ad eventuali devianze”.
“Dobbiamo lavorare insieme per far emergere i talenti sportivi ed evitare che possano emigrare per diventare campioni -ha concluso Rosetta Console- e ciò può realizzarsi solo creando dei “centri catalizzatori” di giovani, che possano configurarsi come “serbatoi di promesse sportive” e seguirne sviluppo ed evoluzione, privilegiando i luoghi dello sport perché diventi metalinguaggio e veicolo di valori per le giovani generazioni e li aiuti a crescere assieme per promuovere e far crescere il territorio”.
I rappresentanti della Volley di Donnici hanno, dal canto loro, esposto le difficoltà operative e finanziarie in cui, spesso, si imbattono e le sfide che sono costretti ad affrontare, spesso con caparbietà, per mantenere in vita attività fondamentali per i giovani nelle piccole comunità. Hanno dato atto all’Assessore Console della sua disponibilità e di sentirsi confortati nel poter contare su una sponda istituzionale, come la Provincia, che attribuisce il suo giusto valore allo sport e ne promuove in maniera determinata la pratica.
Il Presidente del gruppo PSE alla Provincia, Vincenzo Adamo, ha salutato con favore “la piccola oasi di aggregazione sportiva di Volley Donnici” come un sano, solido e radicato ormai da dieci anni, punto di riferimento per tanti ragazzi e giovani della zona attigua a Cosenza e che di Cosenza fa parte. “Siamo orgogliosi -ha detto Adamo- dei successi dell’associazione sportiva e saremo loro vicini per stimolarli a crescere e ad imporsi nel panorama sportivo del nostro territorio.”

Pallavolo Cosenza under 14 campione regionale approda alle finali nazionale del 24-28 maggio a Legano Sabbiadoro

17/05 (sp) La Pallavolo Cosenza under 14 conquista il titolo di campione regionale under 14. Un traguardo prestigioso che fa seguito alla conquista, qualche settimana addietro, del titolo di campione provinciale. Un traguardo conquistato con merito dai ragazzi allenati da Dario Rovito frutto del grande lavoro svolto in questa stagione impegnativa. Nessuna delle due avversarie è stata in grado di opporre resistenza alla squadra silana. Ci aveva provato la Volo Virus Lamezia che, tuttavia, ha dovuto soccombere nei primi due set con un risvolto nel finale di gara decisamente inaspettato. Una partita combattuta con i cosentini che strappano i primi due parziali 25-23 e 26-24. Si passa al terzo atto e, sul risultato di 2-0 per i rossoblu gli arbitri chiamato un fallo di posizione ai lametini. A questo punto scatta la reazione nervosa di Ernesto Colloca che, dopo aver accusato la coppia arbitrale, decide di ritirare la squadra. Minuti di discussione con il tecnico lametino che ritorna sui propri passi optando di far proseguire la gara. Ma non finisce qui la storia. Giustamente l’arbitro Demetrio Plutonio di Reggio Calabria estrae il cartellino rosso all’indirizzo del tecnico. Ne nasce un altro inspiegabile putiferio che porta al ritiro definitivo della squadra di Lamezia. Una scelta agli occhi di tutti i presenti insensata che ha rovinato una gara gradevole e combattuta ma, soprattutto, che ha rovinato una giornata di sport a ragazzini usciti dal parquet in lacrime. E dire che proprio dai grandi dovrebbero venire gli insegnamenti di fair play! Conquistata la finale i rossoblu devono vedersela contro la Tonno Callido Vibo che, in precedenza, aveva superato per 3-1 la Polisportiva San Nicola Palmi. Una finale dove i ragazzi di Rovito fanno valere la propria superiorità tecnica chiudendo in quattro set (25-18; 25-21; 13-25; 25-20) la gara e conquistando il tagliando che permette di accedere alle finali nazionali che si terranno dal 24 al 28 maggio a Legnano Sabbiadoro in Friuli. Dunque, ancora una volta, il lavoro svolto in questi mesi premia una società che da sempre ha puntato sul settore giovanile. Un motivo di grande orgoglio ancora di più che Cosenza potrà confrontarsi con realtà di livello nazionale.

I rossoblù cadono contro la corazzata Nicosia

14/05 (sp) La Formetal Ottonpress Cosenza chiude la stagione regolare di fronte al proprio pubblico del Ferraro contro Diavoli Rossi Nicosia. Una partita gradevole e soprattutto combattuta in ogni set per la soddisfazione dei presenti sugli spalti che chiedevano proprio questo: un ultimo sforzo di cuore per salutare nel migliore dei modi questa stagione. Una grande reazione dei giovani che hanno indossato la casacca rossoblù. Certo, di fronte non c’era il miglior Nicosia visto soprattutto gli imminenti spareggi promozione e allora fuori Beltran e Dellanina ma dentro un sestetto di tutto rispetto con un altro ex di lusso come Martinengo. Ancora una volta si vede una squadra combattiva soprattutto con le grandi del torneo. Ogni parziale combattuto pallone su pallone con quel secondo set strappato con orgoglio e con merito. A ripetizione il capitano Maniscalco sostenuto dalla regia di Simone Lo Bianco che dispensa palloni per Cittadino, Piluso, Rota e Loiacono. Grande impegno anche per Serpa così come non si ritirano indietro sia Marco Lo Bianco che Andrea Amato. Unico rammarico Massimiani non ancora recuperato che sperava poter chiudere la stagione contro i suoi ex compagni di squadra.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA - DIAVOLI ROSSI NICOSIA 1-3
Progressione set: 18-25; 25-22; 23-25; 21-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Diano, Lo Bianco, Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero). All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
DIAVOLI ROSSI NICOSIA: Beltran, Dellanina, Martinengo, Capuano, Ferraro, Inserra, Lobello, Mariani, Pidone, Lionetti (libero), Quartarone. All. Tripi
ARBITRI: Nicolazzo di Catanzaro e Scarfò di Reggio Calabria

L’ultima di campionato della Formetal Ottonpress contro i Diavoli Rossi Nicosia

13/05 (sp) Ultimo atto della stagione regolare con la Formetal Ottonpress Cosenza che chiude tra le mura amiche la stagione contro i Diavoli Rossi Nicosia. Una gara questa che, lo ricordiamo, fu rinviata a causa della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II. Decisione presa dai massimi organi istituzionali sportivi visto l’evento così eccezionale. E allora eccoci a questa partita che ormai ha ben poco da dire. Se i rossoblù sono da un pezzo matematicamente retrocessi, gli ospiti siciliani possono sfruttare l’occasione per prepararsi al meglio all’imminente fase dei play off promozione. La compagine rossoblù si ritroverà di fronte giocatori come Beltran, Martinengo e Lionetti quest’ultimo attualmente in prestito alla compagine siciliana. Una partita particolare anche per Gabriele Massimiani che avrà di fronte compagni con i quali la scorsa annata aveva indossato la stessa casacca proprio a Nicosia. Purtroppo resta in dubbio la sua presenza in campo per la gara del Ferraro visto che non ha ancora pienamente recuperato dall’ultimo infortunio. Un girone di ritorno sfortunato per Massimiani colpito da due consecutivi infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi per molto tempo. E allora Giovanni Torchio dovrà fare affidamento ancora una volta sui giovani con Simone Lo Bianco che prenderà il posto di Massimiani mentre al centro ci saranno Cittadino e Piluso con Rota in lizza per un posto visto il ritorno a Cosenza di Cristian Perri. Alle bande Maniscalco potrebbe essere sostenuto da Loiacono oppure proprio da Perri. Il Libero sarà Serpa.

Rossoblu sconfitti dal Castellana per 3-0

08/05 (sp) - Finisce come era prevedibile. Difficile poter immaginare un risultato differente contro la capolista del campionato che resta sempre imbattuta e a punteggio pieno. Eppure Castellana qualche difficoltà l’ha incontrata soprattutto nel primo parziale di gara con i rossoblù esaltati. D’altronde, nell’arco della stagione, aldilà dei risultati, una cosa è balzata agli occhi di tutti. Le grandi del torneo hanno dovuto soffrire più del previsto per avere la meglio su una squadra sospinta soprattutto dalla verve giovanile. Privi del tecnico Giovanni Torchio (rimasto a Cosenza per un attacco influenzale), le redini della rosa sono state affidate a Fabio Bruno, coadiuvato per l’occasione da Gaetano Lo Bianco. Primo set con la Formetal Ottonpress spavalda e capace di rimontare sul 20-15 ben cinque punti arrivando a giocarsi il set. Un recupero prodigioso risolto dal turno di battuta di De Mori che ha creato serie difficoltà alla ricezione dei rossoblù. Distanze ristabilite e parziale portato in saccoccia dai pugliesi. A questo punto la strada diventa in discesa per il Castellana e a nulla servono i vari cambi adottati dal tecnico silano che prova a mischiare le carte. Dentro Amato, Marco Lo Bianco e Cristian Perri rientrato dall’Inghilterra ma la superiorità della capolista sta tutto nei due successivi parziali chiusi rispettivamente a 15 e a 16. Ora resta l’atto finale della stagione. I rossoblù chiuderanno al Ferraro la stagione sabato prossimo dove affronteranno il Nicosia.

CASTELLANA GROTTE - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-20; 25-15; 25-16

CASTELLANA: Guglielmi, Rinaldi (libero), Galdi, De Mori, Libraro, Meriggioli, Cortina, Ancona, D’amico, Toma, Di Noia, Lorenzoni. All. Donchia
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Lo Bianco S., Loiacono, Maniscalco, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero), Lo Bianco M.. All. Fabio Bruno; 2° all. Gaetano Lo Bianco
ARBITRI: Argese e Caragnano da Brindisi

La Formetal Ottonpress Cosenza gioca la penultima di campionato a Castellana

07/05 (sp) Penultimo turno della regular season con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata sul parquet della capolista Castellana. Risultato decisamente scontato per i rossoblù contro la squadra pugliese ancora imbattuta in campionato. Qualche set perso nel corso del cammino stagionale e risulta improponibile pensare a una sorpresa. Allora quello che potrà fare la compagine di Giovanni Torchio sarà solo cercare di ridurre al minimo i danni onorando al meglio l’impegno. Nessuna novità sulla formazione da schierare. Ancora una volta bisognerà affidarsi all’intraprendenza dei giovani che fino a oggi hanno mostrato impegno costante. Formazione che vedrà probabilmente Simone Lo Bianco in regia considerato il non pieno recupero di Gabriele Massiminani. Al centro andranno a schierarsi Cittadino e Piluso mentre qualche novità potrebbe esserci alle bande con Maniscalco e Rota mentre Loiacono dovrebbe fare l’opposto. Non è tuttavia da escludersi uno scambio di incombenze tra i tre giocatori così come non è da escludersi un inserimento sia di Andrea Amato che di Marco Lo Bianco.

I giovani della Pallavolo Cosenza, campioni provinciali u14 e campioni regionali u16

04/05 (sp) La Pallavolo Cosenza centra nell’arco di due giorni un doppio prestigioso traguardo. Dopo la vittoria di lunedì dei giovani rossoblù under 14 guidati da Dario Rovito nella finale provinciale contro la Simet Rossano, è stata la volta dell’under 16 che, superando in finale Reggio Calabria, conquista il titolo di campione regionale. Una doppia impresa per la soddisfazione di presidente e dirigenza tutta che premia ancora una volta quanto di buono fatto nel corso dell’anno.
Grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico e dirigenziale a seguito della squadra nella città dello stretto. I ragazzi di Dario Rovito, coadiuvato da Gaetano Lo Bianco, prima di approdare in finale, hanno dovuto vedersela contro la Virtus Della Corte Lamezia. Una gara vibrante (in pratica la vera finale considerato il tasso tecnico espresso da entrambe le compagini), che ha riserbato grosse emozioni, chiusasi solo al quinto set. Dall’altro lato i reggini non hanno dovuto soffrire molto per superare 3-1 Vibo. Si approda dunque all’atto definitivo della competizione. I rossoblù, rientrano in campo dopo soli 45 minuti. Poco tempo per recuperare le energie e, infatti, il primo set scivola via in favore dei padroni di casa. Puntuale arriva nel secondo parziale la reazione dei silani che macinano gioco crescendo in tutti i fondamentali. Bozzo prima e Perrotta poi in regia distribuiscono palloni in maniera ordinata per le bande Mandolito, Florio e Lo Bianco così come per i centrali Cinnirella e Pedicone. Ognuno cerca di dare il suo contributo, tutti indiscriminatamente così come anche Piane, Garofalo, Mari, Marrello e Salerno, coloro i quali vanno a completare la rosa dei campioni under 16. Strappato il parziale, la strada diventa tutta in discesa per i rossoblù galvanizzati e tecnicamente superiori agli avversari. Finisce 3-1 tra il tripudio dei sostenitori che possono così doppiamente festeggiare.

La Pallavolo Ottonpress sconfitta per 3 a 0

30/04 (sp) Poteva essere l’ultima occasione per ottenere una vittoria e salutare il campionato di B1. Così non è stato. Il Terzigno espugna il “Ferraro” in una gara che aveva ben poco da dire sulla classifica. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del giornalista Rai Mimmo Fusco nonché grande appassionato di pallavolo. Partita che inizia con ritmi blandi e tali rimarranno per tutto il corso dei tre set. Pochi gli spunti da ambo le parti con il Cosenza che sembra partire bene per poi concedere agli ospiti di recuperare e andare a chiudere i set. Il tecnico rossoblù prova sempre a mescolare le carte inserendo Marco Lo Bianco prima e Andrea Amato poi senza tuttavia ottenere risultati degni di nota. Cittadino va ad occupare il ruolo di opposto con discreti risultati ma, nonostante i vari tentativi, il Terzigno riesce sempre a gestire meglio le fasi decisive della gara. Restano così le ultime due gare. Castellana e Nicosia, due partite in cui sarà impensabile pensare a un risultato positivo. Ci si attende solo un’ultima reazione di orgoglio per chiudere definitivamente la stagione.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA - DOROTEA TERZIGNO 0-3
Progressione set 22-25; 16-25; 21-25
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Rota, Maniscalco, Lo Bianco S., Loiacono, Piluso, Lo Bianco M., Perrotta, Amato, Serpa (libero). All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
DOROTEA TERZIGNO: Esposito, Terminiello, Iadaresta, Salvà, Santoro, Coppola (Libero), Scialò, Fasulo, Vespero, Milone. All. Paolo Russo
ARBITRI: Mario Nasca di Catania e Roberto Guarneri di Messina

La Volley Formetal ospita in casa il Terzigno

29/04 (sp) Tre gare al termine della regular season con la Formetal Ottonpresss Cosenza che avrà la possibilità di disputarne due in casa (la odierna contro Terzigno e l’ultima con Nicosia) e una fuori casa contro il Castellana. Se gli ultimi due impegni sono a dir poco proibitivi, qualche possibilità di strappare un risultato utile la si può avere con il Terzigno. Sarebbe una piccola soddisfazione per i giovani rossoblù trovare un’ultima vittoria in campionato. L’impegno dei ragazzi a disposizione di Giovanni Torchio non è mancato nonostante la matematica retrocessione. E adesso poter salutare la categoria con una vittoria di fronte al proprio pubblico sarebbe sicuramente un premio meritato per quanto fatto da questi ragazzi che, se si esclude il solo Maniscalco, sono tutti giovanissimi. Certo la tecnica di livello è mancata ma non la volontà di crescere dal punto di vista dell’esperienza. E allora ci si affiderà nuovamente a loro: questi giovani che già hanno strappato applausi nell’ultima gara del Ferraro. Ripetersi sarà un dovere. Se poi ne esce una vittoria tanto di guadagnato.

La Formetal impegnata fuori casa contro l’Avellino

23/04 (sp) Ancora un impegno esterno per la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata questa volta contro la Pallavolo Avellino. Gara che si giocherà di domenica, come da calendario, dopo una settimana in cui era stato chiesto lo spostamento a sabato, con i rossoblù che avevano acconsentito. Poi l’ultima comunicazione che riporta la gara a doversi disputare a Nola sempre alle 18 nella giornata del 24. Dunque non cambia nulla. I rossoblù di Torchio, già retrocessi in B2, sono chiamati a disputare una gara cercando di fare del proprio meglio come nella precedente occasione interna contro il Modugno. Il risultato ormai non conta se non per l’Avellino ancora in piena bagarre retrocessione. Interessa piuttosto vedere la reattività dei giovani atleti sul campo. Per nulla demotivata, la compagine silana ha già dato dimostrazione di voler onorare fino alla fine questa stagione. Una gara, quella disputata in precedenza, in cui si è visto un impegno costante. Cosa molto apprezzata dal pubblico di casa che, divertendosi, ha incoraggiato gli atleti con applausi. E allora sguardo al prossimo impegno con il tecnico che dovrà ancora una volta ridisegnare il sestetto che scenderà in campo. Ancora assente Massimiani, ripartirà dall’inizio il regista Simone Lo Bianco chiamato a distribuire il gioco. Al centro ci saranno Cittadino e Piluso mentre Rota e Maniscalco saranno i due laterali con Loiacono opposto. Il libero sarà Serpa.

Ottonpress Cosenza sconfitta in casa dal Modugno

16/04 Finisce come dalle previsioni la gara tra Cosenza e Modugno. Un 3-0 frutto della differenza di valori tra i due sestetti scesi in campo. Contro la compagine allenata da un ex di lusso come Claudio Torchia nulla hanno potuto i giovanissimi rossoblù se non offrire al pubblico presente una prestazione di orgoglio. Ne è scaturita fuori una gara divertente, a tratti anche combattuta, con il Modugno spiazzato per l’inattesa combattività della compagine di Giovanni Torchio. Se i primi due set scivolano via senza particolari emozioni, nel terzo parziale si riesce ad apprezzare la verve di una squadra che, per nulla demoralizzata dal verdetto matematico, gioca con disinvoltura. Nulla da perdere ormai ma la voglia di onorare fino alla fine quella maglia indossata per tutta la stagione lo si vede in quel set. Torchio da spazio a tutti i ragazzi. E così in campo si vedono Andrea Amato, e, all’improvviso, Marco Lo Bianco che può anche esultare per il suo primo punto in questa categoria. Come concludere? Possiamo solo fare un plauso a tutti, indistintamente.
Gara a parte, lunedì mattina Piluso, Cittadino, Rota e Maniscalco saranno impegnati in un seminario sulla pallavolo che si terrà presso la scuola media “Leonardo da Vinci” di Acri e che sarà tenuto dal professore Leonildo Russo.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA - MODUGNO VOLLEY 0-3
Progressione set: 17-25; 14-25; 20-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Lo Bianco, Loiacono, Piluso. All. Giovanni Torchio, 2° all. Fabio Bruno
MODUGNO VOLLEY: Benassi, Mancini, Marciante, Detellis, Campanari, Carrozzo, Casulli (libero), Greci, Minenna, Bardi, Surico, Errico. All. Claudio Torchia; 2 all. Loiacono
ARBITRI: Mariano Gasparro di Salerno e Davide Morgillo di Napoli

Ottonpress già retrocessa affronta la terza della classe Modugno Volley

15/04 (sp) Cinque gare al termine della stagione regolare con la matematica che ha già condannato la Formetal Ottonpress Cosenza alla retrocessione in serie B2. Un verdetto nell’aria già da tempo e, a questo punto, inevitabile se si considera che, proprio nelle ultime giornate la compagine rossoblù ha dovuto fare a meno di giocatori indispensabili come Massimiani e Perri che avrebbero potuto dare un ultimo apporto alla causa. Vuoi il palleggiatore fuori per diversi infortuni vuoi Perri volato via in Inghilterra per impegni di studi ed ecco che la rosa si riduce ai minimi termini con il tecnico che ha dovuto mandare in campo ragazzi estremamente giovani e, conseguentemente, privi della giusta esperienza per questa categoria. Il campionato, tuttavia, non finisce qui. Mancano le ultime gare da disputare prima di salutare la categoria e rimettersi a lavorare per programmare il futuro pallavolistico cosentino. Partite da disputare con impegno per onorare al meglio la stagione. Neanche il tempo di assorbire questo verdetto che si propone un’altra di quelle gare proibitive. Al “Ferraro” di Via Popilia arriva il Modugno che proverà a mantenere la terza piazza della classifica e magari, sperando in un passo falso del Nicosia, alimentare le speranze di agguantare i siciliani a quota 46. Per l’occasione si dovrà riproporre un sestetto ad hoc con la regia nuovamente affidata al giovane Simone Lo Bianco chiamato a distribuire il gioco al centro per Piluso e Cittadino, alle probabili bande Maniscalco e Rota e all’opposto Loiacono. Probabile anche l’inserimento di Amato e di Marco Lo Bianco.

Pallavolo Cosenza sconfitta anche nel derby col Bisignano

10/04 (sp) Il derby della provincia va alla Mediocrati Bisignano che, superando la Formetal Ottonpress Cosenza per 3-0, condanna i rossoblù alla retrocessione. Un risultato tutto sommato giusto per i padroni di casa con gli ospiti partiti bene nel primo parziale di una gara il cui andamento viene condizionato da un arbitraggio che lascia a dir poco sconcertati. Errori grossolani che dovrebbero far riflettere sulla preparazione di alcuni componenti la classe arbitrale. Rossoblù arrivati a Bisignano con una squadra giovanissima. Senza Massimiani e Perri (per quest’ultimo campionato chiuso anticipatamente), Torchio schiera Simone Lo Bianco in regia, Loiacono opposto, Maniscalco e Rota di banda, Piluso e Cittadino al centro e Serpa libero. Primo set disputato degnamente per gli ospiti ma il rendimento di alcuni giocatori tende a scemare. A questo si aggiunge anche qualche errore della coppia arbitrale che condiziona non poco il sestetto silano cosicchè Bisignano può avviarsi a strappare il parziale. Il tecnico rossoblù mescola le carte inserendo Andrea Amato in coppia con Maniscalco spostando Rota nel ruolo di opposto. Mosse che non sortiscono gli effetti sperati. Molti sono i problemi in ricezione ( solo Amato riesce a dare il giusto contributo) con consequenziale difficoltà nella costruzione del gioco e possibilità per Bisignano di piazzare un muro quasi sempre insormontabile. Se Cosenza non riesce a concretizzare i padroni di casa passano con convinzione tenendo in mano le redini del gioco. C’è spazio anche per il debutto in campionato di Marco Lo Bianco ma, di fronte alla concretezza dei padroni di casa, nulla può opporre la compagine ospite.

MEDIOCRATI BISIGNANO - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-17; 25-7; 25-15

MEDIOCRATI BISIGNANO: Mazza, Spescha, Malluzzo, Pignataro, Fontanot, Signorelli, De Marco (libero), Lionetti, Buriesci, Dombrasky, Presta, Amodio. All. Pasquale Bosco; 2° all. Alfonso Bosco
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Lo Bianco M., Loiacono, Maniscalco, Piluso, Rota, Lo Bianco S., Serpa (libero), Perrotta. All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
ARBITRI: Calabretta Alfio e Asta Fabrizio di Catania

Formetal Ottonpress Cosenza impegnata a Bisignano

09/04 La 22esima giornata del campionato propone il derby contro la Mediocrati Bisignano fuori dalle mura amiche. Un salto di turno considerato che, con la concomitante scomparta di Papa Giovanni Paolo II, i campionati si sono rispettosamente interrotti. In virtù di questo, la precedente giornata che avrebbe dovuto proporre l’impegno con i Diavoli Rossi Nicosia è stata rinviata al 14 maggio, data che coinciderà con la chiusura della regular season. Passando al secondo derby della stagione, i rossoblù allenati da Giovanni Torchio si troveranno ad affrontare una compagine tranquillamente assestata al centro della classifica. Una gara particolarmente difficile considerate le numerose assenze tra le fila silane. Infatti, oltre alla indisponibilità del palleggiatore Massimiani, non ancora recuperato dall’infortunio alla caviglia, mancherà anche Cristian Perri. L’opposto cosentino termina con largo anticipo la stagione essendo partito per un master in Inghilterra. Una scelta maturata nella precedente settimana dopo diverse consultazioni con la società. E allora si comprendono le ulteriori difficoltà per il possibile schieramento che dovrebbe essere proposto dal tecnico in questo impegno esterno. Il sestetto che, con ogni probabilità, scenderà in campo sarà composto da Simone Lo Bianco alla regia, Piluso e Cittadino al centro, Maniscalco e Rota saranno i due laterali mentre Loiacono sarà l’opposto. Serpa sarà il libero.

Formetal Ottonpress Cosenza impegnata in casa alle 18 contro Diavoli Rossi Nicosia

01/04 Ottava giornata del girone di ritorno con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata nuovamente tra le mura amiche del Ferraro contro i Diavoli Rossi Nicosia. Indubbie le difficoltà di questo impegno contro una compagine alla ricerca di punti preziosi per il mantenimento della seconda piazza. Discorso inverso per i padroni di casa in piena bagarre per non retrocedere. Obiettivo salvezza sempre più difficile con le speranze che di gara in gara si riducono ulteriormente. Proprio per questo bisognerà cercare di trovare ossigeno in questo turno puntando lo sguardo sugli altri campi di gioco con la speranza che le altre dirette concorrenti compiano un passo falso. Una combinazione difficile anche se, finchè la matematica non esprimerà il suo verdetto definitivo, bisognerà continuare a crederci. Certo che andando ad affrontare uomini come Beltran, Martinengo e Lionetti (ex di lusso della compagine rossoblu) è difficile prevedere un risultato utile alla causa. E allora ci si augura che ne esca almeno una gara combattuta con i ragazzi allenati da Torchio che saranno chiamati a questo ultimo sforzo a dare il massimo di fronte al proprio pubblico. Nessuna particolare novità per lo schieramento che dovrà scendere in campo. Formazione che non si scosterà da quella vista nelle precedenti prestazioni con una assenza di rilievo come quella di Massimiani nuovamente fermo ai box dopo l’ennesimo infortunio (l’ultimo in ordine di tempo alla caviglia) che lo costringe a restare bloccato per un’altra settimana. Al suo posto partirà Simone Lo Bianco. Al centro ci saranno Piluso e Cittadino mentre Maniscalco e Rota saranno i laterali con Perri opposto. Il libero sarà Serpa.

Formetal Ottonpress Cosenza sconfitta a Squinzano

20/03 Ancora una sconfitta per la Formetal Ottonpress Cosenza frutto anche della sfortuna che non ne vuole sentire proprio di abbandonare i rossoblù. Primo set combattuto punto a punto e offerto agli avversari per qualche errore di troppo poi arriva un nuovo infortunio al palleggiatore Massimiani, questa volta alla caviglia, che lo obbliga a uscire dal parquet. In campo Simone Lo Bianco tenta di dare il suo apporto alla causa silana ma le cose non vanno per il verso giusto e i padroni di casa ne approfittano scivolando via nei successivi due set senza particolare sofferenza. Una sconfitta che arriva nonostante la buona prova offerta dai ragazzi allenati da Torchio e che riduce le speranze salvezza.

FREEWAY SQUINZANO - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-21; 25-12; 25-13

FREEWAY SQUINZANO: De Salve, Turano, Pagano, Ganino, Rija, Paticchio, Petrelli, Sergio, Garnica, Orefice, Ponzetta, De Pannis (libero). All. Salvatore Frisenna; 2°all. Raffaele Epifanio
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa(libero), Perri, Maniscalco, Rota, Amato, Lo Bianco Loiacono, Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ARBITRI: Zingaro e Esposito di Foggia

Formetal Ottonpress Cosenza impegnata contro la Gorima Squinzano in Puglia

19/03 (sp) Ancora una trasferta in terra pugliese per la Formetal Ottonpress Cosenza questa volta contro la Gorima Squinzano. Un vero e proprio scontro salvezza contro la quintultima della classe che si ritrova a un solo punto fuori dalla bagarre della retrocessione. Discorso inverso e più complicato per i rossoblu in piena lotta per la salvezza. Importanza della posta in palio decisamente elevata quando mancano sette giornate al termine della regular season per cui l’imperativo sarà conquistare una vittoria e mantenere accese le speranze. Un impegno sicuramente difficile ma almeno il tecnico Giovanni Torchio potrà nuovamente puntare sul rientrante regista Gabriele Massimiani fermatosi nella gara contro Molfetta per un problema al ginocchio. Già presente venerdì scorso a fasi alterne contro Aversa ma non in condizioni ottimali oggi potrà dare il suo apporto alla causa distribuendo il gioco sulle varie bocche di fuoco rossoblu. Un sestetto che non dovrebbe discostarsi rispetto a quanto visto in precedenza con la coppia centrale formata da Piluso e Cittadino mentre alle bande prenderanno posto il capitano Maniscalco e Michele Rota. L’opposto sarà con molta probabilità Cristian Perri mentre Serpa farà il libero. A disposizione del tecnico ci sarà come consueto una panchina formata da giovanissimi come Lo Iacono, Amato e Simone Lo Bianco.

La pallavolo sconfitta in casa dall’Aversa

11/03 (sp) Sesta giornata di ritorno inedita per la compagine rossoblù scesa in campo di venerdì contro la Erreplast Aversa. Un anticipo forzato vista la non disponibilità del “Ferraro” nella giornata di sabato a causa di una manifestazione sportiva inseritasi in maniera improvvisa e senza preavviso tempestivo nel week end. Macchina organizzativa societaria messasi in preallarme per cercare di risolvere il problema poiché si sa che una gara di campionato nazionale non è soggetta a spostamento se non per motivi di carattere eccezionale in cui non rientra il caso dell’indisponibilità dell’impianto. Solo grazie alla disponibilità della società dell’Aversa, sensibile e pronta ad accettare lo spostamento, siamo qui oggi a commentare una gara che per la cronaca finisce 3-0 per gli ospiti maggiormente incisivi soprattutto nelle fasi finali dei parziali. I rossoblù, privi del palleggiatore Massimiani ( al suo posto il giovane Simone Lo Bianco), tentano di opporsi offrendo, a tratti, un buon gioco frutto soprattutto dell’orgoglio. Se nel primo parziale di gioco gli ospiti hanno vita facile, dal secondo in poi la gara si fa più combattuta. Si lotta punto a punto almeno fino alla metà di ogni parziale per poi spianare la strada ai campani ancora una volta commettendo errori evitabili. Il risultato complica ulteriormente la classifica sempre già di perse decifitaria. Ora bisogna attendere gli altri risultati sperando che un aiuto arrivi da Castellana e Millenia Bari impegnate con Avellino e Squinzano, quest’ultimo prossimo avversario dei rossoblù.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA - ERREPLAST AVERSA 0-3
Progressione set: 18-25; 21-25; 19-25
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ERREPLAST AVERSA: Milazzo, Foschi, Mercorio, Tucci, Di Salvatore, Alaya, Pacecchi (libero), Vitale, Cuomo, Giuliano. All. Massimo Monfreda; 2° all. Dario Savoia
ARBITRI: Vito Caravagnano e Vladimiro Argese di Brindisi

La gara con l’Aversa anticipata a venerdì

10/03 (sp) In altri casi lo definiremmo anticipo della giornata. In realtà trattasi di vero e proprio spostamento obbligato con tutte le difficoltà che ne derivano nell’organizzazione di una gara già fissata in calendario prima dell’inizio della stagione. E allora ci si trova ad affrontare l’Aversa, società sensibile e disponibile a fornire il proprio consenso alla modifica del giorno, in un inedito venerdì, sempre alle 18, al Ferraro di Via Popilia per una gara particolarmente importante per la classifica. Si pensa chiaramente alla gara ma un po’ di sconcerto su quanto accaduto rimane. Chiudiamo con una domanda che ci viene spontanea e sulla quale, per il momento, scegliamo di rifletterci: stabilire il giorno e il luogo di qualsivoglia manifestazione è un libero arbitrio?

Nuova sconfitta del volley cosentino a Molfetta

06/03 (sp) La Formetal Ottonpress Cosenza si deve arrendere senza poter opporre resistenza alla Indeco Molfetta. Una gara a senso unico con la compagine guidata da Giovanni Torchio arrivata in Puglia decimata dalle assenze. Senza Maniscalco, Massimiani e Diano, il tecnico rossoblù non poteva schierare una formazione degna di opporsi alla quotata avversaria e, chiaramente, il risultato la dice lunga si come siano andate le cose. Una formazione inedita o, se vogliamo, sperimentale ma soprattutto con gli uomini contati. In campo sin dall’inizio scendono Simone Lo Bianco in regia, Amato e Rota di banda, l’opposto Perri che tentano di contrastare Benevento e compagni ma da subito ci si rende conto come andranno le cose. Primo parziale devastante, così come l’ultimo, inframezzati dal secondo sicuramente più combattuto. Senza alcuna possibilità di scelte tecniche e contro una compagine in piena lotta play off inevitabile la sconfitta per i rossoblù. Di più sicuramente non si sarebbe potuto fare. Anzi per gli ospiti si registrano anche applausi nel secondo set quando si rendono protagonisti nel contrastare i pugliesi fino al conclusivo 25-20. Magra consolazione anche se tutte le attenuanti del caso ci stanno in pieno. Una gara che non fa testo nel cammino di campionato. Ora, tuttavia, sguardo al prossimo turno decisamente fondamentale con i silani che dovranno vedersela contro Aversa.

INDECO MOLFETTA- FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-9; 25-20; 25-9

INDECO MOLFETTA: Ruggiero, Kunda, Pagni, Lombardi, Calabrese, Benevento, Ficosecco, La Forgia, Pepe (libero), Bonati. All. Pino Lorizio; 2° all. Anna Grazia Matera
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa(libero), Perri, Rota, Amato, Lo Bianco Loiacono, Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ARBITRI: Napoli Luigi e Papa Fernando di Caserta

Rossoblù del volley impegnati in trasferta a Molfetta

05/03 (sp) Trasferta proibitiva per la Formetal Ottonpress Cosenza sul parquet della Indeco Molfetta. Aldilà della differenza di valori tecnici tra le due compagini bisogna considerare che il tecnico Giovanni Torchio avrà poche possibilità di scelta sulla formazione da schierare considerate le numerose assenze di questo periodo. Iniziamo da quella certamente più importante, la mancanza del capitano Mariano Maniscalco partito per gli Stati Uniti e di ritorno nel capoluogo bruzio solo il prossimo martedì. Superfluo sottolineare la mancanza dello schiacciatore, elemento sempre decisivo e dal rendimento costante nell’arco della stagione. L’impossibilità di schierare la banda si va a unire a quella di Fernando Diano assente da oltre un mese. Se aggiungiamo il mancato recupero del regista Gabriele Massimiani, infortunatosi nel precedente turno contro Paglieta, si capisce la situazione emergenziale del momento. Quella, dunque, che dovrà essere proposta in terra pugliese, causa forza maggiore, sarà una formazione decisamente “sperimentale”. Considerati i ragazzi a disposizione di Torchio, il probabile sestetto dovrebbe vedere Perri di banda affiancato da Michele Rota con Loiacono partire da opposto. Al centro si vedrà la coppia Piluso-Cittadino mentre la regia verrà affidata a Simone Lo Bianco. Si chiude con il libero Serpa. Uomini contati in casa rossoblu con la panchina corta. Se si considera anche l’assenza di Marco Lo Bianco ancora in fase di recupero resta Andrea Amato che verrebbe affiancato da giovani come Perrotta direttamente prelevati dal settore giovanile.

I lupi sorridono e ritrovano la vittoria contro Paglieta

19/02 (sp) Ritorna il sorriso in casa rossoblù dopo la vittoria strappata al quinto set contro la Virtus Paglieta. Una gara sicuramente non bella dal punto di vista del gioco. Molti errori che ne hanno condizionato l’andamento sempre altalenante con i padroni di casa in vantaggio nel primo parziale di gioco strappato con il risultato di 25-23. Nel secondo parziale i rossoblù riescono a condurre fino al 24-22. Poi ancora una volta si ripetono i passaggi a vuoto che permettono al Paglieta di ribaltare il risultato andando a chiudere 26-24. Gli ospiti ne traggono profitto e nel terzo set vanno a condurre con Torchio che nel corso della gara deve fare a meno anche del palleggiatore Massimiani che dovrà uscire per infortunio. Una tegola che si aggiunge alla già precaria condizione fisica di Perri limitato nei movimenti per un problema alla caviglia. Al posto di Massimiani subentra Simone Lo Bianco ma il tecnico tenta anche vari cambi in corso di gara inserendo in molte occasioni sia Andrea Amato sia Alessandro Piluso. Gli ospiti trappano il parziale senza difficoltà 25-20 ma puntuale arriva la reazione orgogliosa di Maniscalco e compagni. Quarto set decisivo che porta la parità per arrivare all’atto definitivo. Tie break con la Formetal Ottonpress Cosenza costantemente in vantaggio. Sofferenza nella parte finale con il Paglieta che ritrova il pari ma l’ultimo sforzo dei ragazzi di Torchio viene premiato con una vittoria che porta in cascina due punti che alimentano la speranza.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA - VIRTUS VOLLEY PAGLIETA 3-2
Progressione set: 25-23; 24-26; 20-25; 27-25; 16-14
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Piluso, Perrotta, Ferrato. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
VIRTUS VOLLEY PAGLIETA: Amodio (libero), Angelucci, Colella, Di Florio, Di Risio, Longobardo, Rustignoli, Silla, Vitelli M.,. All. Del Fra Giuseppe; 2° all. Vitelli Maurizio
ARBITRI: De Simeis e Caputo di Reggio Calabria

I rossoblù del volley ospitano la Virtus Paglieta

18/02 17esima giornata del campionato con la Formetal Ottonpress Cosenza che ritorna a giocare al Domenico Ferraro di Via Popilia dove ospiterà oggi alle 18 la Virtus Paglieta. Un vero e proprio scontro diretto tra le ultime due della classe e si capisce quale sarà l’importanza della posta in palio. Una eventuale sconfitta potrebbe dare il colpo di grazia che vorrebbe dire avvicinarsi sempre di più alla retrocessione. Una vittoria, al contrario, potrebbe alimentare qualche speranza anche se la classifica non sorride a entrambe le compagini. E allora sarà il campo a dire chi potrà ancora avere uno spiraglio di speranza. In virtù della posta in palio si attende una partita agguerrita con i rossoblù che dovranno mostrare tutta la loro combattività per superare gli ospiti. Ancora una volta si presentano problemi di rosa per il tecnico Giovanni Torchio. Ancora assente lo schiacciatore Fernando Diano che potrebbe rientrare in vista della gara. Ulteriore tegola per il tecnico l’infortunio sia pur non serio di Cristian Perri fermatosi durante l’allenamento odierno. Tuttavia l’opposto dovrebbe essere in campo a dare man forte ai propri compagni. Per il resto non dovrebbero esserci particolari novità con Cittadino e Rota al centro con eventuale inserimento di Piluso mentre alle bande Maniscalco potrebbe essere affiancato da Loiacono o da Perri. La regia sarà affidata a Massimiani mentre il libero sarà Serpa.

Torna a mani vuote da Noicattaro la Formetal Ottonpress

14/02 (sp) Ritorno a mani vuote per la Formetal Ottonpress Cosenza piegatasi al Noicattaro bari. Un risultato frutto della maggiore convinzione dei padroni di casa affidatisi a Iurlaro e Di Iorio capaci di sfruttare i passaggi a vuoto dei rossoblu apparsi ancora una volta poco incisivi nei momenti topici dell’incontro. Black out degli ospiti nei momenti in cui si sarebbe dovuto martellare, difendere e chiudere le vie di fuga agli avversari. E ancora una volta la mancanza di contiunuità nel mantenere costante i ritmi di gara che a lungo andare hanno permesso ai pugliesi di scivolare via verso la vittoria. Una gara equilibrata nel primo set sia pure con i pugliesi in vantaggio mentre nel secondo i rossoblu appaiono decisamente più concreti. Un momento che dura poco almeno fino al 5-7 per poi rivedere i padroni di casa ritornare in gara con un break di quattro punti consecutivi che permettono di ribaltare il risultato. Da qui la corsa punto a punto ma ancora una volta lo spunto decisivo permette agli uomini di Medico di condurre 2-0. Tanti i cambi adottati dal tecnico rossoblu in corso gara cercando di mischiare le carte ma cambia poco per Iurlaro e company che riescono ad avviarsi in scioltezza dopo 70 minuti circa verso la chiusura della gara.

NOICATTARO BARI – FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
progressione set: 25-19; 25-18; 25-14

NOICATTARO BARI: Valente, Carafa, Salatino, Petroni, De Mattia, Iurlaro, De Iorio, Bertacca, Mazzarelli, Madio (libero), Maggiore. All. Sandro Medico
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Piluso, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M. All. Giovanni Torchio
ARBITRI: Marino di Brindisi e Mangia di Lecce

La Formetal Ottonpress Cosenza fuori casa a Noicattaro

11/02 La terza giornata del girone di ritorno vede la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata nuovamente in trasferta questa volta contro Noicattaro, compagine che si ritrova a soli tre punti dalla zona retrocessione. Più complicata la classifica dei rossoblù che sono chiamati a fare punti contro una squadra caduta al Ferraro di Via Popilia nel girone di andata facendo registrare così la prima vittoria stagionale per i ragazzi allenati da Giovanni Torchio. La gara non è certamente proibitiva anche se bisogna registrare che il collettivo bruzio non ha potuto allenarsi al completo durante la settimana. Il tecnico silano ha dovuto fare a meno di Fernando Diano per circa dieci giorni. Lo schiacciatore, reduce dalle tre giornate di squalifica, dovrebbe unirsi al gruppo proprio in giornata dando così man forte all’attacco rossoblù. Rientrato in rosa anche il libero Serpa fermatosi ad inizio settimana per problemi fisici. Considerati questi rientri, per la trasferta pugliese si potrebbe riproporre la formazione tipo con Perri opposto, Massimiani in regia, Diano e Maniscalco alle ali con Cittadino, Rota e Piluso in lizza per i due posti al centro. Gara prevista con inizio alle 19,30.

Cosenza impegnata ad Armerina

05/02 (sp) Seconda giornata del girone di ritorno con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata fuori dalle mura amiche sul parquet di Armerina. Un doppio turno, quello appena disputato, che non ha portato punti in cascina e, d’altronde, non poteva essere altrimenti contro Castellana e Millenia Bari, squadre che si ritrovano ad occupare rispettivamente la prima e la seconda piazza. Inevitabili quindi le sconfitte anche se bisogna sottolineare le prestazioni del sestetto rossoblu. Se la capolista ha dovuto soffrire solo nell’ultimo set, diversa la musica con Bari, squadra messa in difficoltà per tutta la durata dell’incontro e salvata solo dagli errori commessi dai ragazzi di Giovanni Torchio nei momenti topici dei set. Una prestazione da incorniciare la recente offerta al pubblico del Ferraro che lascia sperare soprattutto per il proseguo di campionato. La classifica è sicuramente precaria ma se i silani riuscissero a ripetere la performance di sabato scorso allora potremmo tranquillamente attenderci un cambio di tendenza in questa fase discendente del girone e credere, di conseguenza, a una risalita. Naturalmente non ci si può illudere. Bisogna piuttosto lottare di giornata in giornata e cercare di conquistare più punti possibili. Non a caso la migliore pallavolo è stata espressa contro compagini che navigano a punteggio pieno o quasi. Il che può dire solo una cosa: la squadra era scesa in campo con a massima tranquillità sapendo di non avere nulla da perdere. Tranquillità che bisognerà mantenere fino alla fine della stagione.

Niente da fare per la Formental Ottonpress Cosenza sconfitta per 0 a 3

29/01 (sp) Finisce come pronostico con la Millenia Bari che espugna il Ferraro con il risultato di 3-0 ma quante difficoltà per i pugliesi messi sotto per tutta la durata dell’incontro da un Cosenza per nulla arrendevole. Una prestazione da incorniciare per il sestetto silano capace di dare filo da torcere alla seconda forza del campionato, quel Bari salvato solo dagli attacchi di Lozowy unico capace di tenere a galla la squadra e di portarla alla sofferta vittoria. Il primo set lascia immaginare una gara a senso unico con gli ospiti che arrivano a chiuderlo 25-17. I rossoblù, archiviato il primo parziale, incominciano a carburare andando a segno con regolarità. Il Bari, privo di Speranzini, si ritrova anche con Minafra completamente fuori partita e con un Panetto prevedibile al palleggio. Al contrario, i rossoblù giocano con disinvoltura. Tutte le bocche di fuoco vanno a segno, il muro funziona bene così come la difesa. Solo l’opposto ospite è in grado di impensierire e grazie a lui i pugliesi strappano con sofferenza il secondo set. Si passa all’ultimo atto dell’incontro. La Formetal Ottonpress gioca bene e impone i propri ritmi arrivando a condurre 21-17. Ma proprio nel momento decisivo della gara arrivano quegli errori che permettono agli ospiti di recuperare sul filo del rasoio e di chiudere la gara. Sicuramente un pò di amarezza a fine gara per quell’ultimo parziale di gioco sfuggito via ma, aldilà del risultato, un plauso va a tutto il collettivo per la ottima prestazione offerta. Una prova di orgoglio che ha permesso al pubblico e agli appassionati di provare emozioni e trovare spazio al divertimento.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – FIAT MILLENIA BARI 0-3
Progressione set: 17-25; 22-25; 25-27

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Lo Bianco S., Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero), Lo Bianco M., Perrotta. All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
FIAT MILLENIA BARI: Panetto, Marrone, Lozowy, Fiorentino, Sqeo, Minafra, Basile (libero), Lofano, Martina, Bassi, Ballabene. All. Rubens Giseli; 2 all. Matteo Pastore
ARBITRI: Antonio Buonfiglio di Salerno e Massimiliano Izzo di Napoli

La Formetal Ottonpress Cosenza al giro di boa contro Fiat Millenia Bari

28/01 (sp) Giro di boa con la Formetal Ottonpress Cosenza che riparte dal Ferraro ospitando ancora una compagine pugliese. Ad arrivare a Cosenza sarà la seconda forza del torneo, la Fiat Millenia Bari che, attualmente, rappresenta l’unica realtà capace di mantenere il passo dalla capolista. Dietro di loro c’è praticamente il vuoto con Nicosia e Modugno che lottano per la terza piazza. Sottintese le difficoltà dell’incontro per i ragazzi di Giovanni Torchio che si ritroveranno di fronte una squadra intenzionata a strappare l’intera posta in palio. Il collettivo silano sarà ancora una volta chiamato a esprimere il meglio per cercare di rendere la vita difficile agli ospiti pugliesi ripartendo da quel terzo set della settimana scorsa contro Castellana. Rossoblù messi in difficoltà dalle abbondanti nevicate di questi giorni con il capitano e il centrale Rota bloccati nelle abitazioni sulla vetta di Casole Bruzio. Naturalmente indiscussa la loro presenza in campo per la gara odierna. Insieme a loro ci sarà anche tutta la rosa regolarmente presente agli allenamenti della settimana. In virtù di questo, difficile prevedere il sestetto che scenderà in campo, considerato anche che, proprio nelle ultime gare, diversi sono stati i cambi di uomini e ruoli. Considerata l’indisponibilità di Fernando Diano che rientrerà dalla prossima giornata, Maniscalco potrebbe essere affiancato da Perri con Loiacono opposto. Dubbi anche al centro con Piluso, Cittadino e Rota pronti a partire dall’inizio. Certezze che arrivano dalla regia con Massimiani mentre il libero dovrebbe essere Serpa.

Rossoblu sconfitti in casa dalla capolista Castellana

22/01 (sp) Risultato scontato per un Castellana che continua inarrestabile la sua corsa verso i play off. Tredici gare e altrettante vittorie e punteggio pieno in classifica. E Cosenza non era sicuramente l’avversaria che avrebbe potuto impensierire la capolista non solo per la differenza di valori ma anche perchè Torchio deve fare a meno di Diano ( fermato dal giudice sportivo) e con un Maniscalco in condizioni fisiche precarie. E allora ecco confezionato un risultato che allunga ulteriormente la forbice tra testa e coda della classifica. Primi due set senza alcuna storia con gli ospiti che riescono a chiudere a 16 e a 17 i parziali. Se Cortina e Guglielmi passano con regolarità dall’altro lato i rossoblù trovano quasi sempre il muro piazzato. A risultato acquisito il tecnico ospite rivoluziona interamente il sestetto. Una mossa che si ritorce contro perchè Cosenza riesce a imporre i propri ritmi di gioco almeno fino al 18-18. A questo punto, Donchia rispedisce sul parquet Cortina che azzecca gli attacchi decisivi ristabilendo le distanze. Finisce 3-0 per gli ospiti che continuano con regolarità la marcia vincente. Per Cosenza non era certamente questa la gara dove poter trovare osssigeno per la classifica. Resta almeno la soddisfazione di aver visto una squadra per nulla abbattuta in quell’ultimo parziale di gioco. Grinta e volontà di giocare che ha reso più complicata, sia pure per poco, la vita a Castellana.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – CASTELLANA GROTTE 0-3
Progressione set: 16-25; 17-25; 21-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Lo Bianco S., Loiacono, Maniscalco (libero), Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa, Lo Bianco M.. All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
CASTELLANA GROTTE: Guglielmi, Rinaldi, Galdi, De Mori, Libraro, Meriggioli, Cortina, Ancona, D’amico, Toma, Di Noia, Lorenzoni. All. Donchia
ARBITRI: Nicolazzo e De Sensi di Lamezia Terme

Sabato di scena la capolista Castellana

21/01 (sp) Ultima del girone di andata con la capolista Castellana che arriva al “Domenico Ferraro” di Via Popilia. Un incontro proibitivo per i rossoblu che accusano un distacco di trenta punti. Pugliesi a punteggio pieno e leader indiscussi del campionato. E allora ecco un incontro di quelli che appaiono come pura formalità per una corazzata che non ha rivali. I rossoblu difficilmente potranno dare fastidio a questa compagine ma dovranno cercare almeno di renderle la vita complicata. Se anche questo non fosse possibile importante sarà vedere che l’impegno sia stato messo comunque in campo. Torchio, come se non bastasse, dovrà fare a meno dello squalificato schiacciatore Fernando Diano e, con ogni probabilità dovrebbe schierare il sestetto visto precedentemente all’opera a Terzino con Loiacono a dar man forte al reparto d’attacco. Per il resto a contrastare gli ospiti ci saranno Perri e Maniscalco con Rota che potrebbe essere affiancato da Cittadino. E se Massimiani andrà a giostrare la regia Serpa sarà il libero. Appuntamento alle 18 al palazzetto di Via Popilia.

Cosenza del volley sconfitta 3-1 a Terzigno

16/01 (sp) Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca questa ottenuta a Terzigno, compagine impelagata in piena lotta per non retrocedere. Un vero peccato soprattutto per come si erano messe le cose nella prima frazione di gara. Un primo set strappato con determinazione e il successivo che sembra filare via senza particolari intoppi almeno fino al 16-21. Serve giusto il colpo di grazia che potrebbe far sprofondare i campani e, invece, arriva quel che meno ci si aspetterebbe. Un errore al servizio che può anche starci spiana incredibilmente la strada ai padroni di casa che rinvigoriti dal recupero arrivano a chiudere il set 26-24. I rossoblù non accusano il contraccolpo riuscendo a lottare punto a punto per buona parte del terzo set. Equilibrio che si rompe con Milone che sale in cattedra chiudendo a muro gli attacchi ospiti e portando i padroni di casa in vantaggio 2-1. A questo punto in casa rossoblù si spegne la luce con il sestetto di Torchio che non riesce a trovare la reazione giusta per raddrizzare la gara. Prossimo turno che vede la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata in casa nel proibitivo match contro la capolista Castellana.

DOROTEA TERZIGNO – FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-1
Progressione set 23-25; 26-24; 25-23; 25-15
DOROTEA TERZIGNO: Esposito, Terminiello, Iadaresta, Salvà, Recano (Libero), Santoro, Coppola, Scialò, Fasulo, Vespero, Nilone. All. Madonna
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA:
ARBITRI: Canzoniero Francesco di Potenza e Colapietro Antonio di Bari

Rossoblù del volley sconfitti in casa dall' Avellino

08/01 (sp) Inizia male l’anno nuovo per la Formetal Ottonpress Cosenza che deve cedere l’intera posta in palio della giornata in favore degli irpini che trovano una boccata di ossigeno per la lotta per non retrocedere. Un’occasione persa quella di ieri contro una diretta concorrente. Infatti, una vittoria avrebbe permesso agli uomini di Torchio di compiere un balzo in avanti e avvicinarsi alla quintultima della classe. Così non è stato ma bisogna considerare le attenuanti. La condizione precaria di un elemento come Mariano Maniscalco sceso comunque in campo nonostante la contrattura alla coscia destra che ne ha pregiudicato non poco il rendimento. A questo aggiungiamo anche l’assenza di Marco Cittadino tuttavia ben sopperita dalla prestazione del centrale Alessandro Piluso. La gara si mette subito male con il primo set che va a favore dei gialloverdi che trovano la giusta accelerazione nella fase discendente del parziale chiudendolo 25-19. I rossoblù non accusano il colpo e, anzi, rientrano sul parquet con la giusta concentrazione e sostenuti da Perri, come sempre uno dei migliori in campo, riequilibrano il risultato. A questo punto la lotta si fa cruenta. I due successivi parziali si lottano sempre punto a punto. I centrali, per quanto serviti, passano con regolarità così come Perri e Diano mentre Maniscalco limitato nell’elevazione riesce a passare senza forzare. Gli ospiti, tuttavia, riescono a sfruttare quei passaggi a vuoto dei padroni di casa imponendosi nelle fasi più decisive dell’incontro. Ecco confezionato un risultato che complica ulteriormente la classifica già di per se precaria. Ora, si passa al prossimo impegno nella speranza che il capitano possa recuperare al meglio con Cittadino e Amato che rientreranno in rosa a pieno regime. Un impegno duro contro il Terzigno, squadra in piena lotta salvezza.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – PALLAVOLO AVELLINO 1-3
Progressione set: 19-25; 25-21; 17-25; 23-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Diano, Lo Bianco S., Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero), Lo Bianco M.. All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
PALLAVOLO AVELLINO: Boninfante, Morrongiello, Pisca, Schiavo, Petruzzo, Spinelli, Marolda, Petrillo, D’argenio (libero), Passaro, Fierro. All. Stefano Narducci; 2° all. Inbimbo Giancarlo
ARBITRI: Francesco Reo di Taranto e Dario Murra di Brindisi

La Formetal Ottonpress Cosenza impegnata al Ferraro con la PallavoloAvellino

07/01 (sp) Riprende il campionato dopo la pausa natalizia con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata subito tra le mura amiche nello scontro diretto con l’Avellino. Quattro sono i punti che separano le due compagini con gli irpini che si ritrovano al momento in quintultima posizione. E proprio in virtù dei recenti risultati, la società campana ha optato per il cambio di panchina con Colarusso che cede il posto al neo tecnico Narducci che debutterà quest’oggi a Via Popilia. Ai rossoblù allenati da Giovanni Torchio serve un risultato positivo per smuovere la classifica che li vede fermi in terzultima posizione. Un bilancio tutt’altro che positivo con un 2004 chiusosi con la sconfitta di Modugno. Una stagione certamente pieno di difficoltà per una squadra estremamente giovane che ha pagato fino a questo momento un dazio troppo elevato. Al rendimento crescente di alcuni dei maggiori uomini di esperienza si è bilanciata la poca determinazione di altri e, probabilmente, questa sosta è arrivata nel momento più opportuno considerato che si sarebbe dovuto fare a meno di Cittadino e Amato fermatisi prima dell’ultima trasferta per un intervento ambulatoriale all’inguine. E proprio dal centrale lametino ci si aspetta un rendimento non solo crescente ma, soprattutto, continuo. Se buone notizie arrivano dal centro qualche dubbio si ha sulla condizione fisica del capitano Maniscalco stoppatosi ad inizio settimana per una contrattura alla gamba destra. Dubbio sulla sua presenza che sarà naturalmente sciolto solo ad inizio gara. Per il resto non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti. Rota sarà il centrale che dovrebbe affiancare uno tra Cittadino e Piluso mentre Perri partirà da opposto. Massimiani sarà il regista mentre Diano andrà ad affiancare Maniscalco. Il libero sarà Serpa. Appuntamento dunque alle 18 al Ferraro di Via Popilia.

I giovani della Cosenzapallavolo si aggiudicano il II torneo “Centro Volley Giovani”

07/01 Nella giornata del 5 gennaio, presso la Palestra di Via de Rada gestita dall’A.S. COSENZA PALLAVOLO, si è svolta la seconda edizione del Torneo “Centro Volley Giovani” riservato ai ragazzi della Categoria Under 14. Hanno partecipato al Torneo le squadre della Pol. De Luca Amantea, la Pol. SPES Praia a Mare, la Luck Volley Dacca Reggio Calabria ed, ovviamente, la Società organizzatrice. Nella prima gara di semifinale l’AS COSENZA PALLAVOLO ha avuto la meglio sulla compagine di Amantea con il risultato di due a zero. Più combattuta la seconda semifinale che vedeva opposti i ragazzi di Praia contro i pari età di Reggio Calabria, con questi ultimi che si imponevano per due a uno, dopo aver perso il primo set. La Finale per il terzo posto ha visto prevalere la Squadra di Amantea sulla compagine praiese. Combattuta ed appassionante la finale per il primo posto: infatti, la Luck Reggio si imponeva nel primo parziale; rabbiosa la reazione dei giovani cosentini che si aggiudicavano con pieno merito i due set successivi e quindi il Torneo. Al di là della mera cronaca sportiva, ci piace sottolineare la festa dello Sport per questi giovani ragazzi. Ci sono stati infatti premi per tutti: per le squadre, per gli atleti e per gli allenatori. Ognuno dei giovanissimi atleti si è sentito protagonista dell’evento. Alla manifestazione sono intervenuti il Presidente provinciale del CONI Pino Abate, i dirigenti del Comitato Provinciale FIPAV Michele Noto ed Osvaldo Sorrentino, nonchè Piero De Napoli, che ha consegnato alla Società vincitrice la Coppa intitolata al Padre Francesco, indimenticabile figura della Pallavolo cosentina. Numerosi i premi messi a disposizione, oltre che dalla Società organizzatrice, anche dal CONI e dalla FIPAV, mentre gadgets ed abbigliamento sportivo sono stati offerti dagli sponsor della manifestazione, FA.TA. Assicurazioni e F.I.F.F. Pneumatici. I dirigenti dell’AS COSENZA PALLAVOLO, si sono dichiarati soddisfatti della riuscita della manifestazione, riconoscendo che gran parte del merito di tale successo è da ascriversi all’impegno ed alla passione dell’infaticabile Gaetano Lo Bianco.

Rossoblu del volley sconfitti a Modugno

19/12 (sp) Finisce come era prevedibile. D’altronde contro una corazzata come quella del Modugno che si conferma terza forza del campionato non si poteva chiedere di più. Eppure i ragazzi allenati da Torchio ( ieri assente in panchina per scontare un turno di squalifica) sono riusciti a impensierire i padroni di casa almeno nel primo set giocato punto a punto almeno fino alla seconda sospensione tecnica. Poi però la maggiore caratura tecnica degli avversari è uscita in maniera prepotente. Fabio Bruno, tecnico in seconda, le ha provate tutte per dare i giusti stimoli al sestetto rivoluzionato al centro per l’assenza di Marco Cittadino sostituito da Alessandro Piluso che è andato a far coppia con Michele Rota. Tuttavia contro avversari di questo calibro non si poteva fare altrimenti se non cercare di ridurre al minimo i danni. Ancora una volta Cristian Perri si conferma uno degli uomini più in forma della compagine ospite ma contro i pugliesi non si poteva pretendere troppo. E così, dopo il primo parziale combattuto, Benassi e compagni hanno tirato fuori, in un crescendo continuo, le migliori qualità strappando i successivi due parziali senza particolari patemi. Finisce dunque 3-0, un risultato che ci sta e, d’altronde, non sono sicuramente queste le gare dove sperare di raccimolare punti preziosi per la salvezza. In coda intanto la classifica si fa sempre più precaria. I rossoblù, sorpassati dallo Squinzano corsaro ad Avellino, si ritrovano ad occupare la terzultima piazza con la zona salvezza che dista quattro lunghezze. Non molto sicuramente per cui bisognerà crederci e sperare fino alla fine della stagione. Ora pausa natalizia che permetterà a Torchio di recuperare i due infortunati e preparare al meglio lo scontro salvezza proprio contro Avellino. Ma per vedere questo bisognerà attendere l’otto gennaio quando si ritornerà a calcare il parquet del Ferraro di Via Popilia.

MODUGNO VOLLEY – FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-21; 25-18; 25-17

MODUGNO VOLLEY: Benassi, Mancini, Marciante, Detellis, Campanari, Carrozzo, Casulli (libero), Greci, Minenna.
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Lo Bianco, Loiacono, Piluso. All. Fabio Bruno
ARBITRI: Borrelli Vincenzo e De Lucia Tiziana di Napoli

Formetal Ottonpress Cosenza impegnata a Modugno

18/12 (sp) La Formetal Ottonpress Cosenza sarà impegnata domani alle 18 sul proibitivo campo di Modugno. Un impegno reso ancora più arduo considerato che il tecnico Giovanni Torchio dovrà fare a meno di Marco Cittadino e Andrea Amato entrambi operatisi ad inizio settimana per un piccolo intervento di chirurgia. A questo aggiungiamo anche le non perfette condizioni di Loiacono che tuttavia continua ad allenarsi. Sembrerebbero finiti i problemi in casa silana e, invece, l’ultima in ordine di tempo è la squalifica comminata al tecnico rossoblu. Ufficialmente le motivazioni riguardano il comportamento nei confronti del secondo arbitro durante la precedente gara contro Bisignano. Ci sarebbe sicuramente molto da discutere. Indipendentemente da ciò che Torchio possa aver proferito bisogna anche valutare il comportamento degli arbitri durante la gara. Troppi errori che hanno in parte pregiudicato il normale svolgimento soprattutto creando non poco nervosismo. Che il livello tecnico del girone non fosse elevato questo si era già visto nella prime giornate. Due o tre squadre in volata per la zona play off (le uniche che possono garantire spettacolo), un’ammucchiata nella zona centrale, e quattro impelagate nelle sabbie mobili. C’è ben poco da vedere dal punto di vista sportivo e se a tutto questo aggiungiamo che la categoria arbitrale non aiuta allora non si può fare altro comunque che guardare in avanti. E dunque la squadra sarà affidata al vice Fabio Bruno che avrà un bel da fare per cercare di contrastare o almeno di impensierire la corazzata Modugno. Probabile formazione che dovrebbe vedere Piluso far coppia con il centrale Rota. Maniscalco e Diano saranno i due martello con Perri che sarà l’opposto. Massimiani dovrà distribuire il gioco mentre Serpa sarà il libero.

Derby del volley al Bisignano

11/12 La Mediocrati Bisignano si aggiudica il primo derby della stagione contro la Formetal Ottonpress Cosenza. Un risultato mai messo in discussione se si esclude il secondo parziale combattuto fino all’ultima palla che complica ulteriormente la classifica dei rossoblù sempre più imvischiati nella lotta per non retrocedere. Al contrario Bisignano trova tre punti preziosi che le permettono di compiere un balzo in avanti piazzandosi perfettamente al centro classifica.
<<Abbiamo commessi troppi errori nei vari fondamentali – spiega Cristian Perri, opposto silano – che hanno pregiudicato il risultato. Un peccato perché stavamo trovando continuità di risultato soprattutto qui al Ferraro>>. Naturalmente può sorridere dall’altro lato Spescha, opposto biancoazzurro:<< Siamo stati bravi a comandare il gioco e, soprattutto, determinati nei momenti più difficili come il secondo set giocato punto a punto>>. Un parziale questo dove si è visto spettacolo ma dove ha prevalso la maggiore concretezza degli ospiti trainati da uno Spescha che alla fine risulterà il migliore in campo. Per i padroni di casa non sono bastati la volontà di Perri e Maniscalco che hanno provato in tutti i modi di tenere a galla il gruppo. E allora ecco materializzata un’altra sconfitta pesante per la classifica. Come sempre bisogna guardare al futuro. Se Bisignano ritorna tra le mura amiche ospitando il fanalino di coda Paglieta, Cosenza, al contrario, non avrà un turno facile perché dovrà vedersela contro Modugno, compagine in piena lotta per la zona play off.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – MEDIOCRATI BISIGNANO 0-3
Progressione set: 16-25; 23-25; 18-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Diano, Lo Bianco, Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero). All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
MEDIOCRATI BISIGNANO: Mazza, Spescha, Malluzzo, Pignataro, Fontanot, Signorelli, De Marco (libero), Lionetti, Buriesci, Dombrasky, Presta, Amodio. All. Pasquale Bosco; 2° all. Alfonso Bosco
ARBITRI: Salvatore Amenta e Paolo Cassanino di Siracusa

Alle 18 il derby con il Bisignano

10/12 Tutto pronto in casa rossoblù per il derby contro Bisignano. Una gara, la prima occasione in assoluto tra le due compagini, di grande importanza per la posta in palio a disposizione. Tre punti preziosi che la Formetal Ottonpress Cosenza dovrà conquistare per risalire la china e uscire dai bassifondi della classifica. E per fare questo bisognerà sfoggiare le migliori qualità ( che di certo non mancano come visto in altre occasioni) per superare una squadra che cercherà in tutti i modi di uscire indenne dal “Ferraro” di Via Popilia e allungare sulle dirette inseguitrici. In particolare, i ragazzi allenati da Giovanni Torchio dovranno esprimere un buon gioco e soprattutto avere continuità ossia tutto ciò che non si è potuto vedere a Nicosia. Contro i siciliani non si poteva fare di più. Una vera e propria corazzata che ha messo sotto i rossoblù che, tuttavia, sono stati capaci di lottare almeno in un set. E proprio da quel parziale bisognerà ripartire. Buone doti messe in campo come grinta e cuore, quello che ci vorrà questa sera. Nessuna novità per quanto riguarda il sestetto che scenderà in campo. Torchio farà affidamento con ogni probabilità a Perri, opposto in continua crescita, mentre i due martelli saranno Diano e capitan Maniscalco. La coppia centrale sarà formata da Cittadino e Rota con Piluso pronto a subentrare in qualsiasi momento. Il tutto sotto la regia di Gabriele Massimiani mentre il libero sarà Serpa.

I rossoblù del volley cadono contro la corazzata Nicosia

04/12 (sp) I rossoblù silani tornano sconfitti dalla lunga trasferta di Nicosia. Un risultato che ci sta contro una squadra costruita per la promozione. Basti vedere i nomi della rosa che la pallavolo nostrana conosce bene: ex come Beltran dalla maturata esperienza in A2 e Martinengo già a Cosenza nell’anno della promozione. Aggiungiamoci nomi come Dellanina, Santiglia e ancora un ex come Lionetti e questo è il Nicosia. Nonostante la caratura tecnica dell’avversario i rossoblù hanno data filo da torcere soprattutto nel terzo set rischiando anche di vincerlo. I padroni di casa si fanno subito vedere imponendo un 5-1 che obbliga Torchio al primo cambio in corso di gara. Loiacono prende il posto di Perri e il set viene parzialmente recuperato almeno fino al 13-11. Poi il Nicosia prende il volo chiudendo il parziale 25-13. Si rientra in campo con i rossoblù che rivedono tra le proprie fila un Perri che alla fine risulterà uno dei migliori della gara. Gli ospiti riescono a rimanere in gara fino al 13-13. Nel momento migliore si spegne la luce tra le fila rossoblù e Nicosia, pur perdendo per infortunio il centrale Inserra sostituito da Santiglia, si trova la strada spianata andando a chiudere il parziale 25-17. L’ultimo parziale è sicuramente quello più equilibrato. I silani sono sempre in gara fino all’ultima palla. Sul 18-16 Torchio manda in campo un Piluso maggiormente determinato per un Cittadino non ai suoi livelli migliori. Dal 21-21 si accende una entusiasmante lotta punto a punto. Si passa dal 25-24 ( attacco fuori di Beltran chiamato dentro) alla successiva parità con Maniscalco protagonista a muro. Il vantaggio siciliano porta la firma ancora del cubano con il set che si chiude con una invasione di Massimiani.

DIAVOLI ROSSI NICOSIA - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-13; 25-17; 27-25
DIAVOLI ROSSI NICOSIA: Beltran, Dellanina, Martinengo, Santiglia, Capuano, Ferraro, Inserra, Lobello, Mariani, Pidone, Lionetti (libero). All. Tripi
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Diano, Lo Bianco, Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero). All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
ARBITRI: Giorgianni di Messina e Busacca di Catania.

La Formetal Ottonpress Cosenza impegnata a Nicosia

03/12 Ultima rifinitura per la Formetal Ottonpress Cosenza in vista della insidiosa trasferta contro Nicosia. Una partita difficile contro una compagine che ha ambizioni opposte a quelle dei rossoblù. I “diavoli” sono reduci dalla sconfitta esterna contro la capolista Castellana e si ritrovano adesso in quinta posizione per cui l’obiettivo dei siciliani sarà quello di non perdere ulteriore terreno. Al contrario i rossoblù allenati da Giovanni Torchio si ritrovano ancora invischiati nella lotta per non retrocedere. Tuttavia la ottima prova espressa in precedenza al “Ferraro” lascia ben sperare. Rispetto a qualche giornata precedente i rossoblù appaiono più determinati e, soprattutto, sciolti mentalmente. Questo implica che ci si può aspettare di tutto nonostante la caratura degli avversari. Certo uscire con qualche cosa in tasca da questa trasferta sarebbe una cosa importante in vista del successivo scontro diretto contro Bisignano. Ma aldilà del risultato sarà decisivo trovare continuità nel gioco. Non dovrebbero esserci particolari novità sullo schieramento che andrà a schierare Torchio. Quasi certamente sarà disponibile Marco Cittadino infortunatosi durante un allenamento al pollice della mano destra e prontamente curato con una stecca dal fisioterapista Eugenio Filice. Una presenza sicuramente importante quella del centrale in virtù di quanto visto nel corso delle settimane. Un rendimento crescente che va di pari passo con il resto del gruppo. E allora assieme a Cittadino dovrebbe esserci come previsto Michele Rota. Perri sarà l’opposto mentre Diano e Maniscalco saranno le due bande. Il tutto sotto la regia di Massimiani mentre il libero sarà Serpa. Gara prevista con inizio alle 19,30. Arbitri saranno Giorgianni e Busacca.

Vittoria secca della AS Pallavolo contro lo Squinzano

27/11 Una gara a senso unico quella vinta contro lo Squinzano e che regala tre punti preziosi per la classifica. Una vittoria importante perché ottenuta contro una diretta contendente ma quel che più risalta è la determinazione del sestetto che sin dalle prime battute di gara ha imposto i ritmi di gioco obbligando lo Squinzano a subire costantemente gli attacchi di Perri, Maniscalco, Diano, Rota e Cittadino quest’ultimo in dubbio fino alla fine per un problema all’inguine. Prima dell’inizio i rossoblù nella fase di riscaldamento indossano le maglie con sopra scritto il logo della A.s.i.t ( Associazione Sud Italia Trapiantati) per un binonio che accompagnerà sport e realtà sociale per tutta la stagione. Infatti il logo della associazione apparirà sulle maglie ufficiali ubicato nel retro sotto i numeri di maglie. << Un gesto questo – spiega Paolo Piane, già dirigente del sodalizio silano- che significa dare vita e speranza a persone che quotidianamente si dibattono e fronteggiano malattie gravi>>. Passando alla gara Torchio ripropone sul parquet del Ferraro il libero Serpa con Perri che ritorna al suo ruolo originario. Si vede da subito che sarà una gara diversa dalla precedenti altre. La squadra appare risoluta e forte delle proprie convinzioni. Se il primo set passa senza particolari difficoltà nel secondo gli ospiti scompaiono completamente. Frisenna prova a cambiare regolarmente gli uomini ma alla fine il parziale si chiuderà con un pesante 25-14. I padroni di casa volano anche nel terzo set. Solo qualche piccola disattenzione regala allo Squinzano quel lumicino di speranza sopito immediatamente dai rossoblù che volano verso la vittoria.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – FREEWAY SQUINZANO 3-0
Progressione set: 25-20; 25-14; 25-19

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
FREEWAY SQUINZANO: De Salve, Ganino, Turano, Rija, Pagano, Paticchio, Petrelli, Sergio, Garnica, Orefice, Ponzetta, De Pannis (libero). All. Salvatore Frisenna; 2° all. Raffaele Epifanio
ARBITRI: Leonardo Pedone e Bartolomeo Fagiolino di Bari

La Formental Ottonpress gioca contro lo Squinzano. Asit sponsor morale.

26/11 Settima giornata di campionato con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata nuovamente tra le mura amiche del “Ferraro” di Via Popilia contro la Freeway Squinzano. Ancora un altro scontro diretto per la compagine allenata da Giovanni Torchio contro i leccesi che si ritrovano nella zona bassa della classifica a quota quattro, un solo punto in più rispetto ai rossoblu silani. Si capisce dunque l’importanza che la gara riveste per la posta in palio. I padroni di casa sono chiamati a trovare la vittoria per mettersi alle spalle la precedente prestazione tutta da dimenticare e mettersi sin d’ora sulla giusta carreggiata. Chiaramente non sarà un incontro semplice e a complicare ulteriormente la situazione è la condizione fisica precaria del centrale Marco Cittadino che sembra accusare un dolore all’inguine. La sua presenza in campo sarà dubbia fino al fischio d’inizio ma nell’ipotesi in cui Torchio non dovesse rischiarlo al suo posto scenderà Alessandro Piluso. Prima della gara gli atleti faranno riscaldamento con la maglietta che porterà inciso il nome della A.S.I.T. ossia della Associazione Sud Italia Trapiantati. Lo stesso nome comparirà sulla maglia ufficiale come, potremmo così definirlo, “sponsor morale”. Inoltre, prima dell’inizio della gara gli atleti di casa consegneranno agli ospiti un opuscolo che spiega l’operato e la funzione di questa associazione. Ancora una volta, dunque, il sodalizio bruzio dimostra la sua vicinanza a tutte le realtà sociali che alimentano la nostra città. Una costante che si ripete negli anni e che spiega quanto sia importante lo sport come veicolo di messaggi sociali.

Ancora una sconfitta in trasferta per la Formental Ottonpress as Cosenza Pallavolo

21/11 I rossoblù tornano a mani vuote dalla trasferta campana contro l’Aversa. Un risultato mai messo in discussione se si eccettua la fase iniziale con la Formetal Ottonpress Cosenza che riesce a tenere il cambio palla fino alla metà del set per poi abbassare le armi e cederle agli avversari. Se il primo parziale di gara appare combattuto dal secondo in poi si vede in campo una sola squadra quella dei padroni di casa che senza particolari difficoltà trova la strada spianata. Torchio prova ripetutamente a mischiare le carte in corso di gara ma la risposta dei giocatori non arriva. Il successivo e conclusivo set è addirittura pesantissimo. Un 25-13 che la dice lunga sullo stato mentale del gruppo incapace di trovare quel sussulto di orgoglio che permette almeno di uscire dal parquet con la testa in alto. Che il campionato sarebbe stato difficile lo si sapeva fin dall’inizio. Aspetti tecnici a parte ci vorrebbe quella determinazione tale vista solo a sprazzi nel corso del campionato. L’importante adesso è non demoralizzarsi e guardare sempre in avanti. La stagione è lunga ma bisogna tirare fuori quel carattere e quella voglia di lottare contro qualsiasi avversario. Il prossimo turno rivedrà i rossoblù al “Ferraro” di Via Popilia in un’altra difficile gara contro il Freeway Squinzano.

ERREPLAST AVERSA - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-21; 25-17; 25-13
ERREPLAST AVERSA: Milazzo, Foschi, Mercorio, Tucci, Di Salvatore, Alaya, Pacecchi (libero), Vitale. All. Monfreda
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ARBITRI: Picchi Malko Maria e Sacco Pietro

L’as Cosenza Pallavolo impegnata ad Aversa

20/11 Sesta giornata di campionato con la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata sul parquet di Aversa. Una gara sicuramente impegnativa contro una squadra ostica soprattutto tra le mura amiche. Uno scontro praticamente contro una diretta concorrente per la lotta per non retrocedere per cui l’obiettivo sarà quello di uscire con qualche punto utile che permetterebbe ai rossoblu di rosicchiare qualcosa sui campani che si trovano fermi a cinque punti dopo la sconfitta recente contro la Millenia Bari. I silani si trovano inchiodati a tre punti dopo la recente debacle interna contro la Indeco Molfetta ma, aldilà del risultato si è vista una squadra reattiva, capace di dare filo da torcere alla quotatissima compagine pugliese che grazie a uomini come Bonati e Kunda è riuscita a reagire capovolgendo il risultato e portando a casa i tre punti in palio. Quanto visto in precedenza fa sicuramente sperare ma bisognerà pur sempre valutare se verrà o meno riproposto lo stesso sestetto schierato di recente. Quanto visto in allenamento lascerebbe immaginare che nessun altra variazione sarebbe prevista per cui dovremmo rivedere Mariano Maniscalco andare ad indossare la casacca di libero mentre Perri verrebbe spostato di banda andando a fare compagnia a Diano. In tal caso Loiacono rioccuperebbe la posizione di opposto mentre al centro, forse l’unica certezza, dovrebbero esserci Cittadino e Rota con Piluso pronto a un eventuale chiamata in corso di partita. Questo almeno fino a quanto non verrà pienamente recuperato Serpa. A disposizione del tecnico cosentino ci saranno Lo Bianco e Amato che stanno accumulando nelle sedute di allenamento esperienza ( così come qualche presenza anche in partite ufficiali).

Rossoblù del volley sconfitti in casa contro Indeco Molfetta

13/11 La Formetal Ottonpress Cosenza cade in casa contro la Indeco Molfetta. Un risultato che ci sta soprattutto perché arriva contro una squadra che schiera tra le sue fila giocatori del calibro di Bonati, Kunda. Un andamento di gara che, tuttavia, poteva prendere tutt’altra piega soprattutto se si fosse riusciti a strappare quel quarto set combattuto punto su punto. Una sconfitta che se pesa sulla classifica dimostra comunque che la squadra c’è ed è reattiva. Un grande primo set per poi dover subire la risposta degli ospiti che raddrizzano la gara strappando il secondo set senza particolari difficoltà. Il terzo e quarto sono una vera e propria lotta su ogni palla giocabile. I rossoblù che vedono un Maniscalco giocare da libero con Perri spostato di banda e Loiacono opposto mettono in campo grinta e cuore ma non basta per avere la meglio su di una squadra che proprio nei momenti decisivi riesce a colpire pesantemente. Resta di buono sicuramente la prova del sestetto cosentino che da fiducia sul proseguo di campionato. Certo la classifica non sorride ma d’altronde non sono queste le partite che bisogna vincere a tutti i costi. Magari arrivare al tie break con un pizzico di fortuna per poi giocarsi il tutto per tutto si sarebbe anche potuto fare ma contro una compagine di questo calibro era veramente difficile. Lo sguardo si rivolge adesso al prossimo turno che vede i rossoblù impegnati in trasferta contro la Erreplast Aversa.
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – INDECO MOLFETTA 1-3
Progressione set: 25-18; 16-25; 21-25; 22-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa, Perri, Rota, Maniscalco (libero), Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
INDECO MOLFETTA: Ruggiero, Kunda, Pagni, Lombardi, Calabrese, Benevento, Ficosecco, La Forgia, Pepe (libero), Bonati. All. Pino Lorizio; 2° all. Anna Grazia Matera
ARBITRI: Maurizio Pizzini di Reggio Calabria e Luca Di Maggio di Catanzaro

La Formetal Ottonpress Cosenza ospita l’Indeco Molfetta

12/11 Quinta giornata di campionato con la Formetal Ottonpress Cosenza che ospita l’Indeco Molfetta. I rossoblu reduci dalla sconfitta al tie break contro il Paglieta si troverà ad affrontare un Molfetta reduce dalla sorprendente sconfitta interna contro il Noicattaro. In virtù di questo la classifica dice che tre sono i punti che separano le due compagini. Un eventuale vittoria dunque permetterebbe ai ragazzi di Giovanni Torchio di raggiungere i pugliesi ma non sarà per niente facile contro una squadra che, sia pure sulla carta appare una delle più quotate, sta cercando di trovare la giusta dimensione. Le prime giornate disputate dai rossoblu ci dicono che il gruppo, sia pur cresciuto nel tempo, manca ancora di quella concretezza e determinazione tale da poter imprimere i giusti ritmi per chiudere le gare. Esempio ultimo la partita di Paglieta dove si sarebbe potuto brindare alla prima vittoria esterna e, invece, ancora una volta si sono rivisti quegli errori che ne hanno compromesso l’andamento. Il campionato, tuttavia, è lungo e i margini di miglioramento ci sono ma bisognerebbe cercare di portare a casa più punti possibili per raggiungere l’obiettivo salvezza. Magari cercando di sfruttare maggiormente il fattore campo nella speranza che il pubblico dei vecchi tempi ritorni a calcare numeroso gli spalti del palazzetto di Via Popilia. Sulla formazione non dovrebbero esserci particolari novità per cui dovremmo rivedere il consueto sestetto sceso in campo nelle ulteme giornate. Appuntamento dunque alle 18 al Domenico Ferraro. Arbitri dell’incontro saranno Maurizio Pizzini e Luca di Maggio.

L’As Pallavolo perde 3-2 a Paglieta

06/11 Finisce al tie break dopo olttre due ore di gioco la gara per i rossoblù. I ragazzi di Giovanni Torchio si devono arrendere ai padroni di casa che, con un ultimo disperato sforzo, trovano i primi due punti della stagione. Una gara interminabile con il risultato sempre in bilico. Tuttavia, aldilà della sconfitta, la Formetal Ottonpress Cosenza racimola un altro tassello utile per la classifica. Certamente resta un pò di rammarico soprattutto quando il risultato era fermo sul 13-13 al quinto set e quando si sarebbe dovuto imprimere lo sprint decisivo. Probabilmente la non perfetta condizione fisica di alcuni giocatori, che già in settimana avevano accusato alcuni problemi, ha influito sul match come ha influito, sia pure in parte, l’arbitraggio a dir poco sconcertante. Basti l’esempio di un attacco di Perri con la palla finita sul petto di un avversario chiamata dal primo arbitro fuori. Errori arbitrali a parte si sono rivisti nuovamente quei giri a vuoto nel sestetto silano che hanno caratterizzato questo inizio di stagione. Eppure le cose si erano messe bene con la conquista del primo parziale. Poi arriva la reazione dei padroni di casa nei due successivi parziali. I rossoblù appaiono in difficoltà e Torchio prova a mescolare le carte mandando in campo Piluso per un evanescente Cittadino e la sua presenza si fa sentire nel quarto set chiuso a 10. A questo punto i silani sembrano poter arrivare a chiudere la gara e invece sul 10-12 arriva nuovamente il black out che regala il risultato al Paglieta.

VIRTUS VOLLEY PAGLIETA - FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-2
Progressione set: 23-25; 25-21; 25-21; 10-25; 15-13

VIRTUS VOLLEY PAGLIETA: Amodio D. (libero), Angelucci, Colella, Di Florio, Di Risio, Longobardo, Bustignoli, Silla, Vitelli A., Vitelli M., Vitelli N. All. Del Fra Giuseppe; 2° all. Vitelli Maurizio
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ARBITRI: Matteo Talento e Francesca Bisogno di Bari

Formetal Ottonpress Cosenza impegnata a Paglieta

05/11 Trasferta per la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata a Paglieta contro l’ultima in classifica. I rossoblu di Giovanni Torchio reduci dalla prima vittoria stagionale casalinga contro Noicattaro hanno trovato sicuramente maggiore fiducia ma dovranno stare attenti a non sottovalutare l’avversario che in tre gare di campionato hanno racimolato solo un set per cui cercheranno in tutti i modi di dare fastidio alla compagine cosentina. Il tecnico silano potrà disporre dell’intera rosa avendo recuperato il palleggiatore Massimiani fermo in settimana per un attacco influenzale così come il centrale Rota che aveva saltato l’amichevole infrasettimanale contro la Raffaele Lamezia dell’ex Bruno Stirparo. In buone condizioni atletiche è anche il capitano Mariano Maniscalco. Lo schiacciatore siciliano aveva accusato in allenamento un fastidio alla schiena che tuttavia non gli ha impedito di restare unito al gruppo. Dunque rosa al completo ma non dovrebbero esserci particolari novità sul sestetto che scenderà in campo questa sera alle 19 sul parquet di Paglieta. Massimiani sarà chiamato in regia a distribuire nel miglior modo possibile e imprevedibile il gioco sulle bande che dovrebbero essere Maniscalco e Diano e sull’opposto Cristian Perri alternandosi anche con primi tempi da servire ai centrali Cittadino e Rota. Il libero sarà naturalmente Serpa.

La As Pallavolo Cosenza batte in amichevole la Raffaele Lamezia

03/11 Amichevole infrasettimanale per la Formetal Ottonpress Cosenza contro la compagine del Raffaele Lamezia che milita nel campionato di serie B2. Una occasione per il tecnico Giovanni Torchio di provare esperimenti senza tuttavia poter disporre di uomini come il palleggiatore Gabriele Massimiani, fermo per un attacco influenzale, e del centrale Michele Rota utilizzato solo nella fase di riscaldamento. Spazio dunque ai giovani Lo Bianco e Amato e sperimentazioni con il resto della rosa a disposizione. Quattro i set disputati che i rossoblù chiudono in proprio favore con i parziali di 25-14, 25-21, 26-24, 25-17. Un risultato mai messo in discussione ma quello che risulta importante era ed è soprattutto dare ai giocatori la possibilità di entrare sempre più nei ritmi partita. A tre giornate dall’inizio del campionato si incominciano a intravedere i primi risultati del lavoro svolto negli ultimi tempi:<< Siamo cresciuti molto – commentava Massimiani alla fine della vittoriosa partita contro Noicattaro – e incominciamo ad avere una certa fisionomia. Chiaramente bisogna ancora lavorare molto>>. La vittoria di sabato scorso al Ferraro di Via Popilia, la prima stagionale, ha portato una ventata di ottimismo in casa rossoblù. Un risultato di fondamentale importanza perchè ha regalato i primi punti in classifica. Ovvio che siamo solo all’inizio e che bisognerà sudare tanto. Sguardo al prossimo incontro che vede la compagine del presidente Corigliano impegnata fuori casa contro la Virtus Paglieta, squadra ferma a quota zero in classifica. Un avversario certamente da non sottovalutare. Tuttavia recuperando al meglio tutti i giocatori e un eventuale ripetersi della precedente prestazione i rossoblù potrebbero trovare punti preziosi fuori dalle mura amiche.

Prima vittoria per l’As Pallavolo Cosenza

30/10 La Formetal Ottonpress Cosenza brinda alla prima vittoria stagionale contro la Noicattaro. Un traguardo sofferto che premia la volontà e la determinazione di un gruppo in continua crescita. Prende forma il progetto rossoblù e questa vittoria sicuramente darà quel pizzico di entusiasmo in più per affrontare il campionato con occhio diverso. La gara si presenta da subito combattuta con i silani scesi sul parquet del “Ferraro” convinti dei propri mezzi. Torchio manda in campo la consueta formazione nonostante un Maniscalco non nelle migliori condizioni fisiche e con Serpa che aveva saltato l’ultimo allenamento ( alla fine risulteranno determinanti). Gli ospiti privi di Di Iorio e Iurlaro si presentano agguerriti e ne esce un primo set infuocato ed esaltante. Noicattaro la spunta 36-34, un parziale che potrebbe influire sull’aspetto psicologico del gruppo che, al contrario, rientra sul parquet più determinato e combattivo. La squadra non lascia niente all’avversario in difficoltà soprattutto in fase di ricezione. Vanno a segno a ripetizione sia i centrali Rota e Cittadino e sia le bande Diano e Maniscalco con Perri che di potenza attrversa senza articolari difficoltà il muro ospite. Stesso copione nel terzo set combattuto anche questo fino alla fine che denota una squadra in crescita sotto tutti i punti di vista. Proprio quando la squadra sembra esprimere il miglior gioco arriva la battuta d’arresto nel successivo parziale quando in vantaggio nel rush finale i ragazzi di Torchio si fanno recuperare e sorpassare. E allora si passa all’atto decisivo della gara. Questa volta si vede un sestetto convinto e convincente che non vuole farsi sfuggire tra le mani l’obiettivo. Il Noicattaro neutralizzato non trova alcuna contromisura e il 15-13 è bello e confezionato. Prima vittoria dunque della stagione e primi due punti in classifica che danno respiro e, soprattutto, grinta ed entusiasmo per il proseguo di stagione. Prossimo turno che vedrà la compagine del presidente Tommaso Corigliano impegnata fuori dalle mura amiche contro la Virtus Paglieta.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – ACMEI AUDI NOICATTARO 3-2
Progressione set: 34-36; 25-22; 30-28; 23-25; 15-13

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco A., Loiacono, Lo Bianco M., Piluso. All. Giovanni Torchio; 2° All. Fabio Bruno
ACMEI AUDI NOICATTARO: Valente, Carafa, Salatino, Petroni, Demattia, Colucci, Bertacca, Mazzarelli, Madio (libero), Maggiore, Usai, Porcelli. All. Sandro Medico.
ARBITRI: Lucio Parlato e Silvia Guarino di Enna

Formetal Ottonpress Cosenza ospita la Acmei Noicattaro Bari

29/10 Terza giornata di campionato che vede la Formetal Ottonpress Cosenza impegnata nuovamente tra le mura amiche del palazzetto “Domenico Ferraro” di Via Popilia questa volta contro la Acmei Noicattaro Bari. Una gara importante per i rossoblu guidati da Giovanni Torchio che sono chiamati a conquistare la prima vittoria della stagione per portare punti preziosi per la classifica. E allora sarà fondamentale sfruttare l’impegno casalingo cercando di mettere in campo la giusta determinazione e, soprattutto, evitare di commettere errori ( fino a questo momento influenti) che possano compromettere il risultato. La voglia e gli stimoli di certo non mancano in casa rossoblu. Nelle precedenti due gare la squadra ha fatto vedere cose egregie che avrebbero potuto fruttare qualcosa dal punto di vista della classifica. Il tutto vanificato però dalla mancanza di concentrazione nei momenti topici. Dunque per far proprio il risultato la compagine bruzia dovrà avere sul parquet un atteggiamento più spregiudicato e dovrà credere maggiormente nei propri mezzi. Qualche dubbio nella probabile formazione che scenderà in campo considerato che Maniscalco ha accusato un problema fisico. Stessa cosa per il libero Serpa che nella giornata di ieri non si è allenato. Tuttavia entrambi dovrebbero essere in campo, condizione fisica permettendo. Per gli ospiti mancherà lo squalificato Iurlaro, un’ assenza importante che potrebbe influire sull’assetto tattico dei pugliesi. Appuntamento dunque a questa sera con la gara prevista con inizio alle 18.

Amaro debutto in casa della AS Pallavolo di Cosenza sconfitta per 1-3

23/10- Finisce con una sconfitta il debutto casalingo al Ferraro di Via Popilia per la Formetal Ottonpress Cosenza. Un buon inizio per i ragazzi di Giovanni Torchio capaci di strappare il primo parziale di gioco 25-23. Poi qualche errore di troppo complica la vita ai padroni di casa che si fanno sopraffare dagli ospiti che, nonostante la fuoriuscita dal parquet di gioco di Gionata Rogante per infortunio alla caviglia, riescono a trovare lo giusto spunto nella fase finale del secondo parziale che si conclude con lo stesso risultato di 23-35. Perfetta parità al rientro in campo con Maniscalco che risponde agli attacchi di Rigo. I rossoblù sembrano maggiormente intraprendenti ma proprio nel momento migliore della gara Perri e compagni non riescono a imprimere la giusta accelerazione permettendo agli ospiti di rifarsi sotto. Qualche errore di troppo e il set è consegnato all’Armerina. Ci si attende la reazione dei padroni di casa e invece arriva il black out. 5-0 devastante e silani incapaci di reagire. Giovanni Torchio prova a cambiare le carte in tavola mandando in campo ripsettivamente Loiacono, Alessandro Piluso, Lo Bianco e Amato ( già entrato precedentemente nel corso del secondo set) ma non arrivano i risultati sperati. Anzi è l’Armerina a volare con il risultato che cresce in maniera pesante. Seconda sconfitta dunque in campionato, quest’ultima amara soprattutto per come è arrivata. Una sconfitta frutto di quel passaggio a vuoto nel terzo set che ha compromesso il risultato finale. Comunque sia, nessuna disperazione in casa rossoblù. Bisogna ancora lavorare affinchè la squadra acquisisca la giusta esperienza in campo. Ora si pensa al prossimo turno nuovamente in casa contro la Noicattaro Bari. Cittadino e compagni sono chiamati a una immediata risposta di fronte al proprio pubblico.

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA – AS ARMERINA VOLLEY 1-3
Progressione set: 25-23; 23-25; 22-25; 14-25

FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Amato, Cittadino, Diano, Lo Bianco, Loiacono, Maniscalco, Massimiani, Perri, Piluso, Rota, Serpa (libero). All. Giovanni Torchio; 2° all. Fabio Bruno
AS ARMERINA VOLLEY: D’Angelo, Rogante, Marini, Cristiano, Rigo, Mungiello, Alderuccio (libero) Muccio, Garofalo. All. Piero D’angelo
ARBITRI: Mansi Giorgio di Bari e Liberato Teodoro di Brindisi

Sabato debutta in casa il Volley Cosenza

22/10 Tutto pronto in casa Formetal Ottonpress Cosenza per il debutto tra le mura amiche del Ferraro di Via Popilia contro la AS Armerina Volley. I rossoblù guidati da Giovanni Torchio sono chiamati a riscattarsi della sconfitta subita nella prima di campionato contro la Millenia Bari ma non sarà facile contro una squadra che registra già i primi tre punti in classifica. << I giovani sanno che l’entusiasmo e la giusta cattiveria dovranno essere le armi a loro disposizioni per cercare di portare a casa una corroborante vittoria>>. Queste le parole dirette del presidente Tommaso Corigliano che aggiunge: <<cominciare a muovere la classifica può essere da stimolo per le giornate future>>. Bisognerà dunque scendere in campo con la giusta determinazione affinchè si possa brindare alla prima vittoria e ai primi tre punti in campionato. Meglio se arriva di fronte al proprio pubblico che sarà presente sugli spalti del palazzetto soprattutto per regalare agli appassionati, sempre presenti sugli spalti, quelle soddisfazioni. Per quanto riguarda la squadra che scenderà in campo bisogna attendere per sapere le scelte che adotterà il tecnico cosentino. Probabile che il sestetto rimanga invariato rispetto alla precedente gara esterna. In virtù di questo dovremmo vedere la diagonale palleggiatore-opposto composta da Massimiani e Loiacono mentre alle bande potrebbero partire Maniscalco e Perri. Coppia centrale sarà con molta probabilità Cittadino e Rota mentre il libero sarà Serpa. A disposizione saranno Piluso, Lo Bianco e Amato. Appuntamento dunque alle 18 al Ferraro. Arbitri della gara saranno Mansi Giorgio e Liberato Teodoro.

Parte male il Cosenza Pallavolo che perde 3 a 0 a Bari

16/10 La Formetal Ottonpress Cosenza esce sconfitta dalla trasferta di Bari. Risultato, se vogliamo, prevedibile contro una squadra che per questa stagione si iscrive di diritto tra le probabili pretendenti alla pole promozione. Tuattavia la giovane squadra bruzia può recriminare qualcosa soprattutto nel secondo parziale di gara il cui risultato è frutto soprattutto dei troppi errori in battuta. Primo set che vede i rossoblù di Torchio subire la pressione dei padroni di casa che avendo vita facile riuscono ad aggiudicarsi il parziale 25-19. Il tecnico cosentino decide allora di mescolare le carte spostando Perri nel ruolo di opposto lasciando riposare Loiacono e inserendo di banda, in coppia con Maniscalco, il giovane Diano. Mossa che sembra portare i suoi frutti con la compagine che appare più tonica. Un parziale tirato che gli ospiti regalano commettendo qualche errore di troppo soprattutto in battuta con Cittadino apparso non in giornata di grazia.La compagine barese a questo punto riesce a prendere il sopravvento portandosi sul 2-0. Si passa all’ultimo parziale di gioco. Si lotta punto su puntro fino al break 8-6. A questo punto il vantaggio dei padroni di casa cresce mentre risulta sempre più difficile per la formazione cosentina di riuscire ad agguantare i pugliesi che si avviano alla vittoria. Il prossimo turno vedrà i rossoblù del presidente Tommaso Corigliano impegnati tra le mura amiche del Ferraro di via Popilia contro la As Armerina volley.

Tabellino:

FIAT MILLENIA BARI – FORMETAL OTTONPRESS COSENZA 3-0
Progressione set: 25-19; 25-22; 25-18

FIAT MILLENIA BARI: Speranzini, Lozowy, Panetto, Bassi, Martina, Minafra, Basile (libero), Gallotta, Fiorentino, Squeo, Ballabene, Marrone.
FORMETAL OTTONPRESS COSENZA: Cittadino, Serpa (libero), Perri, Rota, Maniscalco, Massimiani, Amato, Lo Bianco, Loiacono, Piluso. All. Giovanni Torchio
ARBITRI: Esposito Giancarlo e Zingaro Riccardo

La Pallavolo Cosenza si chiamerà Formental Ottopress Cosenza

14/10 L’Associazione Sportiva, iscritta per la stagione 2004/2005 al campionato nazionale di pallavolo di serie B1 girone D maschile, comunica il raggiungimento dell’accordo promo-pubblicitario con un’Azienda locale che prevede la sponsorizzazione e l’abbinamento dei propri marchi alla prima squadra. Pertanto la nuova denominazione sarà Formetal Ottonpress Cosenza. Un traguardo importante per la compagine del presidente Tommaso Corigliano così come per l’azienda che ha voluto fortemente questo rapporto di sponsorizzazione.<< Ci tenevamo molto a voler iscrivere il nostro nome sulle maglie della squadra cosentina – spiega Renato Nuzzolo, uno dei titolari dell’azienda – spinti soprattutto dagli ottimi rapporti stretti nel corso degli anni con questa dirigenza>>. Il promotore dell’iniziativa tiene anche ad aggiungere:<< Questo può rappresentare un invito a tutte quelle istituzioni pubbliche e private ad essere più sensibili verso queste realtà locali che, nonostante le tante difficoltà, continuano a impegnarsi nell’ambito sportivo>>. In conclusione:<< Un gesto questo che rivolgo a Stanislao Amato, anima e cuore nel corso di questi anni della pallavolo cosentina sottolineando che nessuno sponsor potrà comunque sostituirsi alla sua figura>>. Dunque, dopo anni di solitudine la società silana si trova finalmente ad avere uno sponsor facendo il suo debutto ufficiale in campionato come Formetal Ottonpress Cosenza sabato prossimo a Bari.

Inizia l’avventura in B1 della Pallavolo Cosenza (ex Eurosport)

03/09 Con la denominazione di A.S. Cosenza Pallavolo, che ha rilevato il diritto sportivo della vecchia e gloriosa Eurosport Brutium, inizia il nuovo anno sportivo che la vede schierata ai nastri di partenza del Campionato Nazionale di serie B1.
L’iscrizione e quindi la partecipazione al Campionato di B1, è stata fatta, forte anche di assicurazioni di interventi, da parte di istituzioni che si spera non vengano meno, ma principalmente nella convinzione che, i tifosi, gli appassionati di pallavolo e non, possano essere partecipi della vita sociale in modo più fattivo e diretto. A tal proposito è stata avviata la campagna di adesione societaria. La porta è aperta a TUTTI coloro che vorranno dare un contributo economico ed anche in termini umani a sostenere questa società in qualsiasi maniera. Parte pure la campagna abbonamenti in vista dell’inizio del campionato.I dettagli della campagna di adesione societaria e abbonamenti saranno meglio esplicitati nei prossimi giorni. Il nuovo organigramma risulta così composto: Presidente: Tommaso Corigliano, Vice Presidente Giuseppe Valentini, Direttore Generale Nilo Persico, Direttore Sportivo Tery Zuccotti. La Prima squadra è stata affidata alle cure dell’allenatore Giovanni Torchio, che sarà coadiuvato da Fabio Bruno come secondo. Naturalmente, la società parteciperà a tutti i campionati giovanili come nella migliore tradizione, nonché alla serie D regionale. La società accoglierà gli atleti, vecchi e nuovi, lunedì 6 settembre alle ore 16,00 presso il palasport di Via Popilia.

Pallavolo: il Cosenza ingaggia il forte palleggiatore Massimiani

10/08 Nonostante il caldo di questi giorni invogli le persone a cercare i luoghi di villeggiatura, la dirigenza dell’EUROSPORT BRUTIUM continua con buona lena l’opera di allestimento della Compagine che affronterà il prossimo Torneo di Serie B1 maschile. Anzitutto, vi è da registrare la novità che la Società, sui documenti di iscrizione al Campionato, ha assunto la denominazione di “COSENZA PALLAVOLO”, almeno per provare a far accostare immediatamente all’opinione pubblica la Squadra di Pallavolo con il nome ed i colori della nostra Città. Tutto ciò, in attesa che i contatti avviati negli ultimi giorni con alcuni rappresentanti istituzionali, e che hanno indotto il Presidente Amato ad iscrivere la Squadra al Campionato di competenza, si concretizzino in aiuti sostanziali, senza i quali – è bene ricordarlo - la Società sarebbe costretta a ridimensionare obiettivi ed ambizioni. Ciò nonostante, il Direttore Sportivo Lo Bianco continua a tessere contatti con atleti e procuratori, chiudendo anche trattative importanti. E’ di queste ore infatti la notizia dell’ingaggio del Palleggiatore Gabriele MASSIMIANI, Classe ’79, nelle ultime due stagioni con i Diavoli Rossi Nicosia, dove si è distinto per continuità di rendimento, al punto da risultare tra i migliori del Campionato di B1. Vi è da dire inoltre che Massimiani è un veterano di questo Campionato, a dispetto della giovane età. La Società ha anche ufficializzato l’acquisizione in prestito dalla ESSE-TI CARILO LORETO del giovane Centrale Michele ROTA, Classe 1986, di cui si dice un gran bene e che con Marco Cittadino, Classe ’84, dovrebbe costituire una delle più giovani e promettenti coppie di centrali del Campionato. Per completare il sestetto titolare, mancano sicuramente uno/due nominativi, tra cui un opposto che possa garantire “peso” in attacco. La ricerca continua, nomi ne circolano ancora, ma i prezzi.....non inducono a sonni tranquilli. Purtroppo, bisogna fare di necessità virtù: le risorse attuali non consentono di fare di più, per cui occorre aspettare pazientemente che qualcosa di.....positivo accada nei giorni immediatamente successivi al Ferragosto, quando i “Palazzi” riapriranno. Il Calendario del Campionato di Serie B1, il cui inizio è fissato al 16/10/2004, è disponibile sul sito : http://www.federvolley.it

Pallavolo: L'Eurosport Brutium si è iscritta in B1

05/08 La Società Eurosport Brutium, dopo vari incontri con rappresentanti istituzionali che hanno garantito un fattivo aiuto per salvaguardare l’attività della società, ha regolarizzato l’iscrizione al campionato di B1 maschile, ed ha iniziato a muoversi sul mercato per allestire una compagine all’altezza della tradizione della società. l Direttore Sportivo Gaetano Lo Bianco, si sta muovendo sul mercato ed ha già concluso alcune trattative confermando anzitutto Marco Cittadino e Cristian Perri, ed ha praticamente concluso l’accordo con Marco Gagliardi ex Milani e Corigliano, e con Mariano Maniscalco.
Ai quali si andranno ad aggiungere nelle prossime ore un palleggiatore di provata esperienza, un centrale (a tal proposito sembra in dirittura d’arrivo la trattativa con Rota del Loreto). Resta momentaneamente scoperto qualche ruolo, ma i Dirigenti non disperano di assicurarsi nuovamente le prestazioni di Angel Beltran che lo scorso anno era uno dei beniamini della tifoseria rossoblu. Come si può notare, c’è tutta la volontà di allestire una compagine degna, per continuare a mantenere alto il vessillo rossoblù in ambito pallavolistico, dopo la retrocessione dello scorso anno dalla serie A2 e la paventata non iscrizione al campionato di B1, con conseguente ridimensionamento dell’attività, fugata dalle assicurazioni avute dalla dirigenza da parte di ambienti istituzionali.
Tutto l’impegno che la dirigenza sta profondendo in questi giorni, merita di essere sostenuta poi dalla tifoseria e da chi ha veramente a cuore le sorti della pallavolo a Cosenza.

L'Eurosport smentisce: "non siamo falliti"

19/07 In una nota diffusa dall'Ufficio Stampa dell'Eurosport Brutium si fa notare che la scelta di ricominciare dalla serie C non vuol dire che la società è fallita. Questo il testo: " Apprendiamo da un giornale locale che “EUROSPORT è fallita”. Grande è stata la nostra sorpresa, anche perché, leggendo l’articolo collocato sotto quel titolo devastante, abbiamo ritrovato un sacco di verità sacrosante. L’unica cosa che non è vera è che “L’Eurosport è fallita”. L’Eurosport è abituata a rispettare tutti gli impegni assunti, cosa che ha fatto anche nella passata stagione e nessuna pendenza si può ascrivere a suo carico. La Dirigenza dell’Eurosport ha valutato serenamente che non ci fossero i presupposti economici per affrontare il Campionato di Serie B1 e, forte del numeroso vivaio, ha deciso di ricominciare dal Campionato di Serie C. I cicli iniziano e finiscono: è finito un ciclo, si è dissolto il sogno di coinvolgere le forze economiche e politiche della Città di Cosenza in un progetto sportivo, ma la Società non è assolutamente fallita, anzi, ricomincia con nuova forza e con il desiderio di ridisegnarsi uno spazio importante nel panorama della Pallavolo italiana. Per alimentare al meglio questo desiderio, la Società si sta riorganizzando, aprendo intanto al forte contributo di idee ed iniziative di cui saranno capaci i nuovi soci Abatemarco, Gerbasi, Perrotta, Piane, Sposato e quanti altri amano questo nostro Sport. Con la certezza di avere fin d’ora mezzi finanziari adeguati per la nuova avventura e che qualcosa di buono – come sempre – si riuscirà a combinare.

L’Eurosport Cosenza under 14 maschile a Chioggia per le finali nazionali

26/05 (Pellegrino) Partita martedì sera alla volta di Chioggia l’Eurosport Cosenza under 14 maschile guidata dal tecnico Dario Rovito dove parteciperà alle finali nazionali. Un grande traguardo quello raggiunto dai rossoblù e, chiaramente, si spera possano ben figurare in una manifestazione dove prenderanno parte le venti squadre che si sono laureate campioni regionali. Il team accompagnato dal dirigente Tommaso Corigliano, dal medico sociale Luigi Bisogno e dal professore Domenico Cerzosimo è arrivato questa mattina a destinazione dove un pullman dell’organizzazione li ha accompagnati in hotel. Questa sera, di fronte a tutti i dirigenti delle venti squadre, si stileranno i gironi e già da domani mattina la parola sarà data al campo di gioco. Quattro saranno i raggruppamenti formati ognuno da cinque partecipanti. Ad accedere ai sedicesimi di finale saranno le prime tre di ogni girone più le migliori quarte qualificate. << Siamo coscienti di questa possibilità che si presenta – a parlare è il tecnico Dario Rovito raggiunto telefonicamente questa mattina – Per noi più si va avanti e meglio è anche se non nascondo che per noi sarà un grande traguardo cercare di arrivare almeno tra le prime sedici>>. Dunque dopo la splendida stagione fino a qui svolta che ha visto i giovani rossoblù aggiudicarsi prima nel mese di febbraio il primo trofeo “Centro Volley Giovani” e successivamente di conquistare i titoli di campioni provinciali e regionali, gli under 14 saranno chiamati a confrontarsi con la realtà nazionale il che vuol dire ancora una volta che il lavoro della società cosentina, che ha sempre puntato sulla crescita del settore giovanile, sta portando i suoi frutti.

La Eurosport under 14 maschile di pallavolo, è campione Regionale

13/05 (Pellegrino) Ancora un altro traguardo prestigioso per l’Eurosport Cosenza under 14 maschile. Dopo la vittoria nella finale provinciale di sabato scorso contro lo Spes Praia, i ragazzi allenati dal prof. Dario Rovito si sono laureati campioni regionali. Un obiettivo raggiunto superando rispettivamente la Luck Dacca Volley Reggio Calabria con il risultato di 3-0 e, successivamente, battendo la Volo Virtus Lamezia per 3-2, che, in precedenza aveva superato la squadra organizzatrice di questo evento per 3-0. I giovani rossoblù hanno avuto la meglio su entrambe le compagini mostrando spirito di gruppo e soprattutto buone capacità tecniche. Ma a spingere i ragazzi guidati da Rovito è stata la caparbia volontà di centrare questo fatidico obiettivo mettendo sul parquet tutte le risorse fisiche a propria disposizione considerato che hanno dovuto disputare le due gare una dopo l’altra a differenza dei lametini che, dopo la gara di apertura, hanno potuto riposarsi attendendo il responso successivo. E infatti il 3-2 finale è stato soprattutto frutto dello sforzo fisico pagato in precedenza dai giovani atleti che hanno dovuto affrontare ben 8 set consecutivi. Non a caso, fin quando Lo Bianco, Bisogno e compagni hanno tenuto in mano la gara l’Eurosport conduceva 2-0 senza particolari difficoltà. Poi il prevedibile calo fisico che ha permesso ai tirrenici di rifarsi sotto raddrizzando la gara ma senza nulla poter opporre alla maggiore caratura tecnica dei rossoblù che nel quinto e decisivo set hanno dato sfoggio delle proprie qualità raggiungendo così un traguardo tanto atteso quanto meritato. E ora di aspetta di vedere all’opera l’Eurosport che prenderà parte alle finali nazionali che si terranno a Sottomarina di Chioggia in provincia di Venezia dal 26 al 30 maggio prossimi dove parteciperanno tutte le vincenti dei rispettivi gironi regionali.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti