HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Al voto 41 mln di italiani

 

Al voto 41 mln di italiani per comunali e regionali

27 mar 10 Saranno 40.830.521 gli italiani chiamati al voto per le regionali del 28 e 29 marzo che interesseranno 13 Regioni: 19.666.192 gli uomini, 21.164.329 le donne. Queste le cifre del ministero dell'Interno sul corpo elettorale calcolato in base ai dati disponibili riferiti alla revisione straordinaria al quindicesimo giorno antecedente le elezioni. Le sezioni in cui si votera' saranno 49.862. Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria le Regioni in cui si vota. Domenica e lunedi' si terranno anche le elezioni amministrative per il rinnovo di consigli e giunte di quattro Province (Imperia, Viterbo, L'Aquila e Caserta) e di 462 Comuni (di cui 9 capoluoghi di provincia: Mantova, Lecco, Lodi, Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Matera e Vibo Valentia). Gli elettori chiamati alle urne saranno 1.469.693 per le Provinciali e 3.680.585 per le comunali. Complessivamente, considerando una sola volta gli enti interessati da piu' elezioni, il corpo elettorale di regionali e amministrative e' pari a 41.229.655 di italiani.

Mancano ormai poche ore all'apertura dei seggi per le elezioni regionali e amministrative che complessivamente interesseranno circa 41 milioni potenziali elettori. Ecco tutte le informazioni essenziali.
DOVE E QUANDO SI VOTA
- Tredici le Regioni chiamate a rinnovare governatore, giunte e consigli: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Si vota poi in 4 Province - Imperia, Viterbo, L'Aquila e Caserta - e 462 comuni, nove dei quali capoluogo di provincia: Mantova, Lecco, Lodi, Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Matera e Vibo Valentia. Seggi aperti domenica 28 marzo, ore 8-22, e lunedi' 29 ore 7-15.
IL CORPO ELETTORALE
Per le regionali saranno 40.830.521 gli italiani chiamati al voto: 19.666.192 uomini, 21.164.329 donne. Le sezioni saranno 49.862. Per le provinciali gli elettori chiamati alle urne saranno 1.469.693, per le comunali 3.680.585. Complessivamente, considerando una sola volta gli enti interessati da piu' elezioni, il corpo elettorale di regionali e amministrative e' di 41.229.655 di italiani.
REGIONALI, SCHEDA VERDE
Per le regionali gli elettori riceveranno una scheda verde. Si puo' votare per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo, attribuendo cosi' il voto alla lista regionale collegata; oppure si puo' esprimere un voto disgiunto, per una lista provinciale e una regionale, non collegata. O ancora si puo' esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista, con un segno sul simbolo o sul nome. E' possibile esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale prescelta. Queste regole non valgono in Toscana, Marche, Campania, Puglia e Calabria, dove le modalita' di voto sono disciplinate dalle rispettive leggi regionali.
PROVINCIALI, SCHEDA GIALLA
Nella scheda per le provinciali, quella gialla, si puo' votare per uno dei candidati al consiglio provinciale e il voto andra' automaticamente anche al candidato presidente collegato; oppure per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato; o solo per un candidato alla carica di presidente della Provincia.
COMUNALI, SCHEDA AZZURRA
Per le comunali, scheda azzurra. Nei comuni con piu' di 15 mila abitanti l'elettore puo' votare per una delle liste, attribuendo il voto anche al candidato sindaco collegato; solo per un candidato sindaco; oppure per un candidato sindaco e per una lista, a esso collegata o meno. E' consentito un solo voto di preferenza per un candidato consigliere. Nei comuni sotto i 15 mila abitanti si vota tracciando un solo segno sul nome di un candidato sindaco oppure sul contrassegno di una delle liste di candidati consigliere o tracciando un segno sia sul simbolo prescelto che sul nominativo del candidato sindaco collegato alla lista votata. In tutti e tre i casi, il voto va sia al candidato che alla lista.
LO SCRUTINIO
Per le regionali lo scrutinio iniziera' lunedi' 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Per provinciali e comunali, invece, lo scrutinio partira' alle 8 di martedi' 30 marzo con precedenza alle provinciali, salvo che in Molise e Abruzzo, non interessate alle regionali, dove scrutinio per le amministrative comincera' lunedi'.
I BALLOTTAGGI
Dove sindaco e presidente di Provincia non saranno eletti al primo turno si andra' al ballottaggio. Per l'eventuale turno di ballottaggio si votera' domenica 11 aprile, dalle 8 alle 22, e lunedi' 12 aprile, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avra' inizio lunedi' stesso.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti