HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Il PD sospende le primarie

 

Il Pd sospende le primarie. Loiero "Ce lo ha chiesto l'Udc". Occhiuto "Scelta del PD". Scopelliti "Con Udc ottimi rapporti"

15 gen 10 Il segretario del Pd della Calabria, Carlo Guccione, d'intesa con i tre candidati alle primarie del partito di domenica prossima, 17 gennaio, Agazio Loiero, Giuseppe Bova e Bruno Censore, ha sospeso le primarie alla luce della disponibilità dell'Udc ad aprire un confronto sulle prossime elezioni regionali. "Il mandato - ha detto Guccione - che mi era stato dato nell'ultima assemblea regionale del 2 gennaio di esperire tutti i tentati possibili per realizzare un'ampia coalizione, a cominciare dall'Udc, e, una volta verificata tale disponibilità, a sospendere le elezioni primarie, si è realizzato. Ciò è un importante segnale politico sul quale dobbiamo tutti quanti adoperarci perché in Calabria ci sia un nuovo centrosinistra che, partendo dal Mezzogiorno e dai problemi del sud, riporti le questioni dello sviluppo, della legalità, della lotta alla 'ndrangheta, al centro dell'iniziativa del Governo nazionale".

Occhiuto “Una scelta del PD”: Roberto Occhiuto, il candidato “suggerito” per la poltrona da Presidente della Regione Calabria nel caso in cui la coalizione di centrosinistra "imbarcasse" anche l'Udc, prende le distanze: "La decisione del Pd di sospendere le primarie" - ha dichiarato il parlamentare - "è stata presa autonomamente dal Partito Democratico. L'Udc" - ha concluso Occhiuto - "non ha ancora deciso nulla. Tutto è rinviato alla Costituente di centro prevista per venerdi prossimo. Fino ad allora i gossip non ci interessano"

Loiero "Ce lo ha chiesto l'Udc". “E’ arrivata una richiesta ufficiale proveniente dall'Udc, da parte dei partiti Rifondazione, Comunisti italiani, Socialisti, Sinistra ecologia libertà e Verdi per sospendere le primarie. Io ho dato la mia disponibilità al segretario Guccione. Questa cosa apre scenari diversi e importanti per una coalizione sicuramente vincente”. Così il Governatore della Regione Calabria, Agazio Loiero, conversando con i giornalisti prima dell'inizio di una manifestazione, al Rendano di Cosenza, con i suoi sostenitori. “Andiamo quindi avanti con questa novità”. Alla manifestazione, aperta con l'intervento del sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, sono presenti, tra gli altri, il segretario regionale del Pd, Carlo Guccione, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, i consiglieri regionali Sandro Principe, Franco Pacenza e Stefania Covello. Presenti anche parlamentari, sindacalisti, sindaci, amministratori e militanti del Pd provenienti da tutta la provincia. Loiero ha poi riscaldato la plate affermando che "Farò una grande battaglia politica e la farò insieme a voi da Presidente della Regione. Non possiamo consegnare la Calabria agli ascari della destra che l'hanno svenduta. Ho accettato con convinzione la sospensione delle primarie" - ha aggiunto- "perchè è giusto provare ad allargare la coalizione".

Scopelliti “Con Udc rapporti eccellenti”. ''I rapporti con l'Udc sono eccellenti, sia a livello locale che nazionale e sono certo che il percorso comune che ci portera' guidare la Regione si concretizzerà. La riflessione in atto a Roma , nel nostro partito, e' un momento di approfondimento e di ulteriore crescita per il Pdl''. Lo ha detto Giuseppe Scopelliti , incontrando i giornalisti prima di aprire i lavori del coordinamento regionale ''Il Pd, che rinuncia alle primarie- ha detto Scopelliti- dopo aver lanciato '' liberi di scegliere'' dimostra la sua incapacità di rigenerarsi: non e' solo Loiero ad aver fallito- ha detto Scopelliti- ma Incarnato, Adamo, Bova, Naccari, un'intera generazione, che non vuole andare a casa e tenta di aggrapparsi disperatamente al nulla pur di sopravvivere''.

Bova “Con Udc interlocuzione”. Ora è ufficiale: con l’Udc è in atto un’interlocuzione vera per una nuova coalizione, anche a presidenza centrista, alle prossime Regionali in Calabria. Avevamo visto giusto, dunque. Ancor più quando, in un momento assai difficile e delicato, abbiamo testardamente insistito nella determinazione di andare avanti con le primarie. Mi sono così assunto direttamente la responsabilità di rappresentare questa linea all’interno del Partito Democratico calabrese, spingendomi a proporre, in caso di vittoria alle primarie, anche una presidenza della Regione diversa dalla mia persona. Senza la scommessa delle primarie, accompagnata dalla nostra proposta politica, niente di quanto ora tutti diciamo sarebbe avvenuto. I fatti stanno dimostrando che le primarie fanno male solo ad un certo ceto politico abituato alle furbizie e alle camarille. Di sicuro non impediscono una sana politica delle alleanze e, in qualche caso, come nel nostro, le agevolano o addirittura le accelerano. Abbiamo stimolato e visto crescere, per questa via, una vasta mobilitazione democratica e civile, consapevole della necessità di un protagonismo dal basso perché politiche tanto nuove quanto necessarie potessero trovare sbocco positivo con personalità coerenti a partire dalle prossime Regionali. Nel momento in cui le primarie vengono sospese per consentire al confronto largo tra le diverse forze politiche di svilupparsi e di concludersi, voglio ringraziare quanti, sono davvero tantissimi, con la loro adesione e il loro impegno hanno consentito a questa linea di avere uno straordinario successo. Ora l’iniziativa e la mobilitazione democratica devono continuare a dispiegarsi in ogni territorio perché questa linea trovi nella piattaforma programmatica alle Regionali e nelle liste una conseguente e adeguata rappresentanza. Niente sarà più come prima: quello che è avvenuto nei mesi, nelle settimane e nei giorni scorsi non è infatti un incidente di percorso. E’ il modo efficace ed esplicito di perseguire, con metodo democratico, gli obiettivi più giusti. Per noi calabresi, tutto questo è, assieme, una buona cosa e una grande novità.

Censore soddisfatto. “In queste ore l’iniziativa politica deve essere forte e attenta poiché solo così la Calabria può diventare una risorsa non solo per il Mezzogiorno ma per tutto il Paese”. A dirlo è stato il consigliere del PD della Regione Calabria, Bruno Censore, uno dei tre candidati alle primarie del partito che dovevano tenersi domenica 17 gennaio e che sono state sospese per l’avvio di un confronto con l’UDC. Censore ha espresso la sua “soddisfazione per l’evoluzione della situazione politica della Calabria in vista delle Regionali per quanto riguarda il centrosinistra, dove la maturità e la responsabilità dell’intero gruppo dirigente ha portato a questo importante risultato”.”Avere impiegato più tempo – ha aggiunto – non è stato inutili grazie anche al lavoro prezioso svolto dal segretario regionale Carlo Guccione. Il centrosinistra è in grado oggi di proporre alla Calabria un progetto politico che riaccende la speranza del cambiamento. L’allargamento della maggioranza rende più forte l’azione meridionalistica per uno sviluppo della cooperazione euro mediterranea e per la creazione di ponti con l’Asia e con Africa”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti