HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Politica

 

Loiero “A Reggio Sorical e Regione hanno garantito l’acqua”

29 gen 10 “Il fatto vero è che Reggio, grazie all’impegno della Regione e al lavoro di Sorical che è una società a maggioranza della Regione, oggi dispone del 90 per cento dell’acqua che avrebbe dovuto garantirle il sistema Menta e che, prima della fine della legislatura ne avrà ancora e in più del necessario. Abbiano posto fine alla grande sete di Reggio. E in tutto questo il sindaco della città non c’entra nulla”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero dopo avere appreso che il presidente del Consiglio Berlusconi ha inaugurato una “sala di telecontrollo che gli è stata ampollosamente spacciata come Centro di gestione del sistema idrico che, in aggiunta, per due terzi era stato realizzato dalla precedente amministrazione di centrosinistra”. “Mi dispiace per il presidente del Consiglio – ha aggiunto Loiero – ma debbo ricordare che la costruzione della Diga sul Menta, da noi riavviata e ormai in fase ultimativa, servirà esclusivamente per garantire alla città dello Stretto, che da anni si trovava in una intollerabile situazione idrica, una seconda linea di approvvigionamento. Appena insediato ho garantito ai reggini che entro la legislatura avremmo dato alla città tutta l’acqua necessaria e, con una attenzione e un impegno continui e costanti, l’abbiamo data. Anzi siamo andati oltre. Questi sono fatti, non propaganda. Entro il mese di febbraio – e voglio ringraziare dirigenti e tecnici della Sorical e delle imprese per l’impegno profuso – apriremo metaforicamente l’ultimo rubinetto che servirà a soddisfare totalmente le esigenze idriche della città. In questa occasione sarei onorato della presenza del presidente del Consiglio che potrà inaugurare qualcosa di importante per Reggio”.

Naccari e Incarnato “Incontri per metro a Reggio”

29 gen 10 Gli assessori regionali, al Bilancio, Demetrio Naccari Carlizzi, ed ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, relativamente alla metropolitana ferroviaria di Reggio Calabria, hanno rilasciato questa dichiarazione: “Su delega del Presidente Loiero fisseremo, in questi giorni, un incontro finale con il Comune e la Provincia di Reggio Calabria per chiudere la partita del progetto del sistema metropolitano di Reggio, al fine di approvarlo in una delle prossime sedute di Giunta. I tempi più lunghi richiesti dal Comune di Reggio, se si lavorerà con serena volontà di realizzare l’obiettivo, non ci impediranno di dotare la città di Reggio di una infrastruttura fondamentale per il futuro, cui noi Regione teniamo molto”.

Bianchi (Udc) “Fare chiarezza su vicenda Papa Giovanni”

29 gen 10 “Sulla vicenda del “Papa Giovanni” di Serra D'Aiello bisogna fare chiarezza, lo dobbiamo ai pazienti che erano ricoverati lì e ai loro familiari, che da troppo tempo aspettano risposte certe”. Lo afferma Dorina Bianchi, vicepresidente dei senatori Udc. “Con la riapertura di una settantina di loculi del cimitero da parte dei Ris la prossima settimana - prosegue l'esponente centrista - ci auguriamo che le indagini della procura di Paola restituiscano dignità a dei corpi che al momento non hanno neppure un nome. “Non è ammissibile che in Calabria si debba ancora assistere, nel 2010, a delle situazioni limite come quella del “Papa Giovanni”, che da struttura sanitaria si è trasformata in lager - conclude la Bianchi - adesso anche la politica e i mezzi di comunicazione facciano la loro parte informando tempestivamente i cittadini calabresi”.

Callipo “Operatori Forze d’ordine a fianco imprenditori”

29 gen 10 “E’ solo grazie alle forze dell’ordine che noi imprenditori riusciamo a svolgere la nostra attività in Calabria. Bisogna potenziare le forze di polizia, perché lo Stato riprenda il controllo del territorio, altrimenti in questa regione non ci sarà alcuna possibilità di sviluppo”. Lo ha affermato l’imprenditore Pippo Callipo, intervenendo al Convegno Nazionale del Coisp - il sindacato indipendente di Polizia - in corso a Catanzaro. “Il contrasto alla criminalità è fondamentale per lo sviluppo - ha detto ancora Callipo -, ma per combattere il crimine non bastano le enunciazioni, servono risposte concrete. Il ministro Maroni non può pensare di risolvere il problema inviando 120 agenti in Calabria, un numero del tutto insufficiente rispetto alle reali esigenze. Soprattutto, non si può pensare di chiedere impegno e sacrificio agli uomini delle forze dell’ordine senza neppure restituire in cambio la possibilità di soddisfare le loro esigenze economiche e quelle delle loro famiglie. Serve potenziare gli organici, ma anche adeguare le retribuzioni. In Calabria poi - ha concluso Callipo - ci vorrebbe un’indennità particolare, perché i rischi che si corrono operando in questa regione sono ben diversi da quelli che si affrontano in altre aree del Paese”.

Cersosimo ha incontrato delegazione sindacato Rdb

29 gen 10 Si è svolto a Catanzaro, presso la sede dell’Assessorato all’Istruzione, un incontro tra una nutrita delegazione del sindacato RdB e il Vice Presidente della Giunta Regionale, On. Domenico Cersosimo. Nell’incontro la delegazione RdB, composta, oltre che da membri dell’esecutivo Regionale, anche da rappresentanti di alcuni dei settori in cui l’organizzazione è più presente nella regione (pubblico impiego, scuola, precari, pensionati), ha rivendicato con forza il diritto alla pari dignità nell’ambito delle trattative sindacali. Infatti, pur essendo RdB una confederazione sindacale maggiormente rappresentativa a livello nazionale e regionale, viene tuttavia, ingiustificatamente esclusa da quasi tutti gli incontri che la Regione Calabria ha con le parti sociali: i lavoratori hanno tutti pari dignità e tutte le organizzazioni sindacali che li rappresentano, devono essere ascoltate, ha affermato la sigla. RdB ha anche illustrato le linee guida della propria azione sindacale soprattutto in materia di politica sindacale, soffermandosi su alcuni settori strategici meritevoli di particolare attenzione, ma anche in materie inerenti alle politiche sociali, alle politiche ambientali e al ripristino della legalità. Il Vice Presidente Cersosimo, concordando su molti delle questioni esposte, a partire dalla centralità della lotta alla criminalità organizzata, ha dato ampie rassicurazioni a RdB sulle future convocazioni della stessa sigla ai tavoli regionali. Al termine dell’incontro i dirigenti sindacali si sono dichiarati soddisfatti degli impegni assunti dal Vice Presidente.

Nicolò (Pdl) "Fondi del Governo per i danni del maltempo"

29 gen 10 Il consigliere regionale del Pdl, Alessandro Nicolò, ha sollecitato con una missiva indirizzata al Presidente Agazio Loiero, la Giunta regionale ad utilizzare efficacemente i fondi (200 milioni di euro) assegnati dal governo per “fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre del 2008”. “Stanziamento - aggiunge - a cui si aggiungono ulteriori 15 milioni di euro per i soli eventi calamitosi del gennaio 2009 che hanno interessato il territorio calabrese”. “Credo le siano note - scrive Nicolò nella lettera a Loiero - in qualità di Commissario delegato, le problematiche denunciate dagli imprenditori turistici e balneari facenti capo all’Associazione “Magna Grecia”, che riunisce oltre trenta strutture turistiche dislocate sulla costa ionica reggina. Detti operatori economici rivendicano da troppi mesi un equo risarcimento per gli ingenti danni provocati dalla mareggiata dell’11 dicembre 2008 e dal miniuragano del 12 gennaio 2009 a cui, purtroppo, si sono aggiunti i notevoli danni cagionati dalle recenti avversità atmosferiche di questi ultimissimi giorni che hanno contribuito ad aggravare la già precaria situazione economica delle aziende in questione, mettendo in ginocchio l’intero comparto turistico del basso ionio reggino. Diventa urgente, dunque, dare corso concreto alle ordinanze da Lei emesse provvedendo alla definizione delle istanze prodotte dagli imprenditori dell’Associazione “Magna Grecia” e giacenti da tempo presso gli Uffici competenti”

Molinaro (Coldiretti) “Dopo i proclami del Cdm ora mettere in atto interventi previsti”

29 gen 10 “Apprezziamo il piano straordinario contro le mafie varato “simbolicamente” a Reggio Calabria dal Governo; esso viene incontro anche alle esigenze di una agricoltura buona e sana che è vittima dei fenomeni malavitosi come racket, pizzo, usura ed altri che contribuiscono tra l’altro a far aumentare i prezzi degli alimenti. Adesso i parlamentari in particolare quelli calabresi, si impegnino a favorire, dove è previsto, un iter parlamentare veloce dei provvedimenti affinchè siano subito efficaci”. Così commenta il pacchetto del governo Pietro Molinaro che aggiunge: le misure previste devono avere un impatto immediato, poiché non si può accettare che un settore che ha scelto con decisione la strada dell'attenzione alla sicurezza alimentare e ambientale, al servizio del bene comune, sia vittima - sottolinea - di inquietanti fenomeni speculativi e di mafia che umiliano gli uomini e il proprio lavoro e mettono a rischio la sicurezza dei cittadini in termini economici e sanitari. Sono sempre più convinto –prosegue –che la qualità delle produzioni, dipende dalla qualità e dalla trasparenza dei processi produttivi che concorrono a realizzarlo. Per questo sia il decreto legge sul nuovo assetto normativo sulla gestione dei beni confiscati alle mafie che istituisce tra l’altro a Reggio Calabria l’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati che il disegno di legge per una maggiore aggressione della criminalità riconducibile a quella organizzata, vanno nella direzione di depotenziare tutto un sistema che paralizza le attività economiche vere ed alimenta il circuito malavitoso. Il pacchetto, poi che riguarda la vigilanza nei territori del sud per contrastare il lavoro irregolare in agricoltura ed in edilizia, è un banco di prova per le istituzioni e enti di vigilanza che operano nella nostra regione. Questo aspetto operativo, va nella direzione di evitare infiltrazioni criminose, sfruttamento della manodopera attraverso il caporalato nell’ambito dell’economia sommersa garantendo la tutela del lavoratore. In sostanza -conclude Molinaro –sono interventi mirati e controlli, da sempre auspicati, che possono aiutare le sane imprese agricole ed agroalimentari a non subire concorrenza sleale da parte di chi mette in atto fenomeni illegali e fraudolenti in ambito lavorativo e di conseguenza previdenziale.

Martedì assemblea regionale del PD

29 gen 10 E’ stata convocata dal Presidente Pino Caminiti, per martedì 2 febbraio alle ore 17:30 c/o il Centro Agroalimentare a Lamezia Terme, l’Assemblea Regionale del Partito Democratico con il seguente O.d.G.: Esame situazione politica regionale e decisioni conseguenti. La relazione introduttiva sarà tenuta dal Segretario Regionale – Carlo Guccione

Rdb Calabria “Visita Berlusconi, vetrina del Governo”

29 gen 10 Ieri, ancora una volta Reggio Calabria è stata palcoscenico e vetrina per il Governo. Lo afferma in una nota la Federazione regionale di RdB Calabria. Ancora una volta c’è stata una manifestazione di piazza organizzata da tutti i comparti della pubblica amministrazione delle RdB: parastatali, ministeriali, università, vigili del fuoco, beni culturali, LSU e LPU, comitato precari della scuola. In tutto circa un migliaio di persone contro e proprio per questo costrette a protestare alle spalle della Prefettura. Ghettizzati nel retro del palcoscenico perché le telecamere, al passaggio e all’arrivo di Berlusconi, non registrassero il malcontento, la protesta. Viceversa, agli striscioni inneggianti al Presidente del Consiglio e alla relativa claque, è stato consentito di schierarsi a favore di telecamere. La protesta dei lavoratori è una protesta necessaria che si leva da una terra che è costretta a chiedere: a chiedere un intervento straordinario del governo a favore degli Enti locali per far cessare la piaga del lavoro nero di Stato e la messa in ruolo di tutti i precari LSU – LPU negli enti di appartenenza; a chiedere un piano urgente per risolvere il problema del precariato nella scuola e nelle università, perché è proprio la Regione Calabria la più penalizzata per i tagli subiti e per l’accorpamento selvaggio di molti istituti scolastici. E nonostante tutto questo le università calabresi, in particolare Rende e Catanzaro, continuano a lavorare grazie all’operato di centinaia di lavoratori a tempo determinato e Co.co.co. Già il 21 scorso, all’arrivo del presidente Napolitano, i lavoratori precari erano scesi in piazza, anche in quell’occasione inascoltati, ma allora non ci furono problemi a manifestare e ad esporre gli striscioni a portata di sguardo del Capo dello Stato, con tanto di denuncia scritta a caratteri cubitali sullo striscione “migranti, lavoratori in nero nel privato. LSU-LPU , lavoratori in nero nello Stato”, con il megafono e tanta e giusta esasperazione. Ma ieri è stato diverso, è stato peggio. Perché si è scelto, con la solita ipocrisia di mostrare una città felice, con bandiere e striscioni Pdl, esultanti per l’arrivo del massimo rappresentante del governo. Si è sollevato il tappeto per nasconderci sotto la polvere. Ma escludere alla vista delle telecamere il problema non lo risolve, al contrario, lo acuisce. E infatti il problema si ripresenterà e i lavoratori scenderanno ancora in piazza, a breve con una nuova una manifestazione regionale sul precariato, organizzata da RdB con tutto il sindacalismo di base. RdB, continuerà tuttavia a manifestare il proprio dissenso con determinazione, anche nel corso delle prossime visite del Presidente del Consiglio e dei ministri Brunetta e Tremonti che stanno distruggendo lo stato sociale del paese.

Maritato “Concludere iter Pit delle Terme”

29 gen 10 “Se da un lato, la conclusione della partita relativa al candidato del centro-sinistra c'impegna in modo notevole,dall'altro non si può dimenticare che ci sono in cantiere una serie d'iniziative che debbono essere concluse entro questa legislatura”. Lo afferma Giorgio Maritato consiglieri provinciali di Autonomia e Diritti. “E' il caso –aggiunge Maritato- del Progetto Strategico delle Terme (PIS) che riproposto dal Presidente della Provincia di Cosenza ,Mario Oliverio, secondo il cronoprogramma stabilito dall'Assessore ai fondi Comunitari della Regione Calabria,Mario Maiolo,dovrebbe concludere l'iter procedurale entro la prima decade di Febbraio.Un progetto molto importante che consentirebbe alle stazioni termali della Provincia di Cosenza (Terme Luigiane,Spezzano Albanese,Cassano allo Ionio e Cerchiara di Calabria)di fare un salto di qualità notevole per il miglioramento dell'offerta termale. Restiamo in vigile attesa

A Tortora il 31 presentazione candidato sindaco Giovanni Pagano

29 gen 10 “È giunto il momento di aprirsi completamente ai cittadini, di farci conoscere e mostrare le nostre idee, capacità e potenzialità. La presentazione del candidato sindaco, Giovanni Pagano, e del gruppo che lo ha scelto e lo sostiene, è solo il primo di una serie di incontri ideati per questo scopo”. Il movimento politco-culturale NuovaMente Tortora, in lizza per le elezioni amministrative del Comune di Tortora di marzo 2010, si presenta ufficialmente alla cittadinanza domenica 31 gennaio, alle 17 e 30, presso l'hotel Napoleone di Tortora. Nel corso della serata saranno discusse anche le linee programmatiche e i progetti del gruppo, coinvolgendo la popolazione in un dibattito democratico, aperto a raccogliere opinioni e domande. L'obiettivo è quello di recepire i bisogni effettivi e le impressioni degli abitanti di Tortora. Il movimento culturale – politico presenterà anche il calendario delle attività previste a febbraio e marzo. In questo periodo saranno infatti organizzati dei convegni su temi quali: turismo sostenibile, ambiente e gestione dei rifiuti, bilancio sociale e informatizzazione degli enti, sviluppo delle zone montane. L'incontro si tiene a due settimane dall'elezione del candidato sindaco di Nuovamente Tortora, Giovanni Pagano tramite il voto dei componenti dell'assemblea del movimento politico tortorese. “La modalità di scelta del candidato – affermano da NuovaMente Tortora – rappresenta il primo passo verso il cambiamento del modo d'intendere la politica nella nostra città. Sulla stessa strada si muove l’organizzazione degli incontri con la popolazione: dare maggior rilievo alle istanze dei cittadini e non alla sola presentazione degli uomini”. Novità anche sulla composizione definitiva della lista. “A breve – commenta Giovanni Pagano – tra i componenti del movimento che hanno manifestato la volontà di candidarsi, verranno scelti i sedici che completeranno la lista elettorale. Anche in questo caso, come per la mia elezione, utilizzeremo il metodo democratico della scelta del gruppo”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti