HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Franceschini all'Unical

Franceschini all’Unical incontra i giovani

13 ott 09 E' giunto all'Università della Calabria poco fa, il segretario del Pd, Dario Franceschini. Incontrando in albergo i giornalisti, che gli chiedevano di rispondere a domande sui temi della politica nazionale, Franceschini ha detto che oggi parlerà solo dei ragazzi del Sud. “Il sud è stato tradito dal governo attuale - ha detto il segretario del Pd -Quello che sto vedendo – ha aggiunto Franceschini – è un’università all’avanguardia. Un punto di eccellenza per l'Italia intera. È questa la parte del sud che bisognerebbe far vedere al resto del Paese. Sul Mezzogiorno bisogna puntare mentre invece il governo ha tradito questa parte d’Italia”. In tarda mattinata Franceschini terrà, infatti, all’Unical una manifestazione intitolata proprio ‘Discorso ai ragazzi del sud’. Successivamente il segretario del Pd ripartirà per Roma dove alle 15.30 parteciperà ai lavori della Camera. Franceschini ha incontrato anche il rettore dell’Ateneo calabrese, Giovanni Latorre.

Bevacqua: «Sono vere e proprie “pillole” di rinascimento della politica gli appelli lanciati ai giovani dell’Unical dal segretario del Pd Dario Franceschini. Nei giorni della maggiore asprezza e del peggior cinismo che stanno caratterizzando a tutti i livelli la cultura dell’amministrare Franceschini chiede ai ragazzi di Calabria di “prendersi” il Pd, acchiappando quanto più politica possibile per liberare il sogno, per “liberare il futuro”». Così Mimmo Bevacqua, vicepresidente della Provincia di Cosenza e sostenitore in Calabria della mozione che porta il nome del segretario nazionale del Pd, commenta il discorso tenuto dal leader nazionale al cospetto dei giovani dell’Unical. «Dario Franceschini con la sua dialettica diretta e penetrante, sorniona e al tempo stesso in sintonia con gli umori dei ragazzi – continua Bevacqua – non solo ha parlato di un “contenitore” come l’Unical diventato negli anni tempio del riscatto dei saperi e della determinazione del Mezzogiorno quanto poi ha tracciato concretamente il percorso sociale e culturale che la politica sana deve seguire per dare risposte immediate ai giovani di una terra difficile come la nostra. Tema forte e centrale del discorso di Franceschini, la legalità. Fa un certo effetto sentire da un leader nazionale per solito misurato, anche se deciso, che il ricorso simbolico alla tenacia di Saviano è oggi quantomai necessario al riscatto del Sud. “Ribellatevi, ribellatevi”, ha detto più volte Franceschini. La lotta di chi crede nella libertà è senza confini. L’inno alla legalità – ha concluso Bevacqua – urlato con forza dal segretario nazionale del Pd sono certo che sarà rimasto ben impresso nella mente dei ragazzi dell’Unical. Una ostinata legalità che da sola, come ha detto Franceschini, è capace di spazzare via il malaffare e una certa classe dirigente incapace di cogliere le sfide della società moderna».

D'Antoni: “Dario Franceschini dice bene: al Sud i giovani devono appropriarsi del Partito democratico, perché il rilancio del Mezzogiorno non può che passare per il rinnovamento della sua classe dirigente. Questa esigenza trova la giusta risposta nelle liste e nelle candidature della mozione Franceschini dove, solo per fare due esempi, campeggiano i nomi come Giuseppe Lupo in Sicilia e Leonardo Impegno in Campania. Occorre chiudere una volta per tutte quelle esperienze che sui territori rappresentano ormai stagioni logore e superate. Dobbiamo aprire il partito a una generazione nuova in grado di rilanciare con energia il ruolo della politica a partire da una reale partecipazione dal basso. È questo il pilastro di cui abbiamo bisogno per edificare un partito nuovo, credibile e capace di opporsi con efficacia all'antimeridionalismo del Governo Berlusconi”.

Laratta: "Ho condiviso pienamente l'intervento di Franceschini all'Università della Calabria. Soprattutto quando ha gridato ai ragazzi della Calabria di 'ribellarsi' e costruire insieme una Calabria diversa. Le nuove generazioni pagano trent'anni di errori, ritardi e mancate scelte del passato. Ma non si può accettare che si continui a far del sud una terra di occasioni perdute! con Franceschini c'è tutta la speranza che il Pd diventi una forza moderna e coraggiosa contro poteri storici che hanno occupato partiti e istituzioni nel sud".

Loiero “Franceschini mi aveva chiesto di candidarmi”. “Non mi sono inventato un bel niente e ribadisco che Franceschini mi ha chiesto di candidarmi con lui non una ma tre volte. Chi mi conosce sa che per temperamento e per cultura non dico bugie”. E’ perentoria la replica del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, alle affermazioni con cui il segretario del Pd ha negato di avergli mai chiesto di schierarsi dalla sua parte. “Di una telefonata non si ha la prova – ha aggiunto Loiero – ma la circostanza è ben nota a un alto esponente della mozione Franceschini in Calabria. Se necessario lo chiamerò in causa”.

Minniti: “Da Dario Franceschini oggi sono giunte le parole che gli italiani che vivono al Sud, in particolare i giovani, vogliono sentire dalla politica. Franceschini ha chiesto un’assunzione di responsabilità, ha prospettato un programma fatto di azioni concrete. Soprattutto ha parlato del futuro. Credo che questo sia il punto essenziale. Il Pd deve aprirsi e procedere a un rinnovamento radicale della politica. Di questo c’è veramente bisogno in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno”.

Pecora (Ammazzateci tutti): “In tutta onestà, mi pare che anche Franceschini e la Serracchiani non possano andare mica poi tanto orgogliosi del sostegno di nomi come Nicola Adamo e Mario Pirillo, meno noti alle cronache nazionali ma certamente non a quelle calabresi”. A scriverlo, in un articolo sul suo blog è Aldo Pecora, leader del Movimento antimafia 'Ammazzateci Tutti', a proposito di una dichiarazione su Loiero e Bassolino rilasciata dal parlamentare europeo del Pd Debora Serracchiani. “Si sa – scrive Pecora - non ho mai risparmiato critiche al Governatore Loiero ed alla sua amministrazione, ma da qui ad accostarlo a Bassolino ce ne passa". “Loiero ha fatto tanti errori – continua - ma ha dato corpo anche a provvedimenti seri e coraggiosi per i quali, da calabrese impegnato ormai da anni nel contrasto alla criminalità organizzata, non posso che dargli atto e merito. Penso, ad esempio, alla decisione di far costituire la Regione Calabria parte civile in tutti i processi contro la 'ndrangheta e, 'last but not least', la creazione della Stazione Unica degli Appalti, realtà ad oggi unica in Italia, nominandovi quale commissario un magistrato al di sopra di ogni sospetto, uomo di indubbia professionalità ed autorevolezza: il Procuratore antimafia Salvatore Boemi”. Da parte di Pecora, infine una considerazione sull'emergenza ambientale: “Mentre Bassolino in Campania non è stato neanche in grado di gestire l'emergenza rifiuti, Loiero all'Ambiente può vantare con orgoglio un ottimo assessore regionale che si chiama Silvio Greco, ed è grazie a lui (che ha reperito i fondi per l'invio del robot sottomarino) - conclude Aldo Pecora - se oggi sappiamo con certezza che in fon do alle coste di Cetraro si trova una delle decine delle cosiddette 'navi dei veleni' fatte affondare dalla 'ndrangheta negli ultimi vent'anni”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti